PDA

Visualizza Versione Completa : Comprar casa ora i dolori, quando le gioie?



Berry
27-02-17, 00:59
Bella per tutti,
avrei trovato questa bella casa, prezzo interessante, dico all'agenzia di voler incontrare il proprietario ma mi dicono che in sostanza sarebbe da incontrare più la banca che il proprietario perché la casa è stata data in garanzia per un prestito che il tizio ha ottenuto per rifinanziare una sua attività (un albergo a Firenze) già qui la cosa mi sembra strana. Parlo con un amico che si occupa di gestione del patrimonio immobiliare di un grosso istituito di credito il quale mi dice che se il proprietario di un immobile è pieno di debiti, il rischio è che io compri la casa a -mettiamo- 200mila dobloni e in un qualsiasi momento del quinquennio a partire dalla data del rogito il tribunale potrebbe togliermi la casa ed immettermi nel gruppo dei creditori. Così io ho fatto un mutuo da 160 mila dobloni per cui dovrò restituirne 240mila restando senza casa e col rischio di vedermi restituito un tot% di quanto pagato.
Se così fosse la gente con che sicurezza può comprare casa? Voglio dire, vendo casa mia ad un cristiano ignaro del fatto che ho debiti esorbitanti sul groppone, e dopo un paio d'anni gli vanno a togliere la casa per pagare i miei creditori...
Aiutatemi a capire pls

alezago88
27-02-17, 08:57
Bella per tutti,
avrei trovato questa bella casa, prezzo interessante, dico all'agenzia di voler incontrare il proprietario ma mi dicono che in sostanza sarebbe da incontrare più la banca che il proprietario perché la casa è stata data in garanzia per un prestito che il tizio ha ottenuto per rifinanziare una sua attività (un albergo a Firenze) già qui la cosa mi sembra strana. Parlo con un amico che si occupa di gestione del patrimonio immobiliare di un grosso istituito di credito il quale mi dice che se il proprietario di un immobile è pieno di debiti, il rischio è che io compri la casa a -mettiamo- 200mila dobloni e in un qualsiasi momento del quinquennio a partire dalla data del rogito il tribunale potrebbe togliermi la casa ed immettermi nel gruppo dei creditori. Così io ho fatto un mutuo da 160 mila dobloni per cui dovrò restituirne 240mila restando senza casa e col rischio di vedermi restituito un tot% di quanto pagato.
Se così fosse la gente con che sicurezza può comprare casa? Voglio dire, vendo casa mia ad un cristiano ignaro del fatto che ho debiti esorbitanti sul groppone, e dopo un paio d'anni gli vanno a togliere la casa per pagare i miei creditori...
Aiutatemi a capire pls

scusami non ho capito. se compri la casa il proprietario dell'immobile diventi tu, quindi non sei pieno di debiti e non hai più nulla a che fare con il tizio che la vende.

a meno che tu abbia un problema con l'ipoteca che rimarrebbe intestata al prestito che gli è stato fatto. a quel punto il motivo del "prezzo interessante" è presto detto.

Tra l'altro voglio vedere cosa metti tu come ipoteca sul mutuo...visto che sulla casa che acquisti già ne è registrata una

Berry
27-02-17, 09:28
Quando compri da un privato oggigiorno nel 90% sei casi c'è un'ipoteca dovuta al fatto che tutti comprano con mutuo e quindi con ipoteca. Quando pago, i miei soldi vengono usati per estinguere il debito con la banca, il resto se lo tiene il venditore, e così posso chiedere la contestuale cancellazione dell'ipoteca del primo proprietario e chiedere l'iscrizione di una per me.

alezago88
27-02-17, 10:26
Quando compri da un privato oggigiorno nel 90% sei casi c'è un'ipoteca dovuta al fatto che tutti comprano con mutuo e quindi con ipoteca. Quando pago, i miei soldi vengono usati per estinguere il debito con la banca, il resto se lo tiene il venditore, e così posso chiedere la contestuale cancellazione dell'ipoteca del primo proprietario e chiedere l'iscrizione di una per me.

allora ti sei risposto da solo, che hai aperto il tread a fare?

hai detto che viene cancellata la vecchia ipoteca e iscritta una nuova per te?

a quel punto nessun altro se non te avrai eventualmente il pignoramento della casa. non esiste che se un altro ha debiti con la banca gli pignorano una casa che non è più di sua proprietà XD

Berry
27-02-17, 19:58
E invece...
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Azione_revocatoria

alezago88
27-02-17, 23:27
Quello che hai postato è il caso in cui tu non iscrivi una ipoteca sulla casa che compri, rimane quella vecchia del precedente proprietario e avviene la revoca dell atto di vendita in quanto la banca non potrebbe più far valere la propria ipoteca sulla casa.
Una volta che l'ipoteca sulla casa viene cancellata, e lo farebbe la banca creditrice, non è che può tornare sui suoi passi

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

AummaAumma
01-03-17, 13:23
Se così fosse la gente con che sicurezza può comprare casa? Voglio dire, vendo casa mia ad un cristiano ignaro del fatto che ho debiti esorbitanti sul groppone, e dopo un paio d'anni gli vanno a togliere la casa per pagare i miei creditori...
Aiutatemi a capire pls

semplice: paghi un professionista.
Che ne sai che la casa che comperi sia a norma sismica/acustica/elettrica/atomica/sarcazzo?
Paghi un professionista di tasca tua e con la sua perizia vai a trattare il prezzo al ribasso.
Tanto il notaio lo devi pagare e quello non alza il culo dalla sedia, si limita a guardare che i documenti siano in regola. Quindi tanto vale ti fai fare il lavoro prima da un avvocato che faccia i tuoi interessi.