PDA

Visualizza Versione Completa : Crisi in Medio Oriente e Nord Africa.



Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 [19] 20 21 22

MrVermont
10-10-19, 16:47
3.6 milioni di voti per il pdne dubito :asd:

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

gmork
10-10-19, 16:52
se molla milioni di rifugiati in un colpo solo è il delirio in europa. l'unica sarebbe fargli sanzioni da metterlo in ginocchio, ma tanto gli usa vanno per conto loro e lui si appoggerebbe comunque all'area asiatica. senza contare che essendo uno stato importantissimo nell'area nato ha il coltello dalla parte del manico sotto ogni punto di vista.

MrVermont
10-10-19, 16:54
se molla milioni di rifugiati in un colpo solo è il delirio in europa. l'unica sarebbe fargli sanzioni da metterlo in ginocchio, ma tanto gli usa vanno per conto loro e lui si appoggerebbe comunque all'area asiatica. senza contare che essendo uno stato importantissimo nell'area nato ha il coltello dalla parte del manico sotto ogni punto di vista.io mica lo so se sta area asiatica lo aiuterebbe granchè in caso di sanzioni economiche pesanti della ue. L'economia turca dipende tantissimo dalla ue.

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

anton47
10-10-19, 17:45
tanto, in effetti, l'europa è succube e attendista come la gestione obama in usa
lasciamo fare a donaldone, ha detto che spezzerà le reni alla turchia e gli strumenti per farlo ce l'ha

Yuki
10-10-19, 18:55
E tu ci credi? Ah.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

anton47
10-10-19, 19:30
non so, spero, ma so che l'europa fa sempre pena :sad: (mortacci!)

royp
10-10-19, 20:27
se la ue iniziasse a farsi valere anche con chi è fuori dalla ue invece di mettere in ginocchio solo chi ne fa parte male non sarebbe.

Abbiamo messo le sanzioni alla russia (o all'iran) per molto meno, mentre a sto babbuino ottomano continuiamo a far pompini per non si sa quale ragione. Embargo commerciale, guerra alla valuta turca, sequestro dei beni turchi in tutta la ue e vedi che quando la sua moneta vale quanto quella dello zimbawe come smette di fare il fenomeno.

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

non ho numeri alla mano, ma grandissima parte della produzione industriale tedesca e' in Turchia. In piu', Erdogan ha l'arma "rifugiati" che usa sempre come minaccia - proprio a dimostrazione che questi rifugiati non arrivano in Europa da soli ma vengono letteralmente mandati dalle autorita' turche - e per cui ha gia' ricevuti 2 miliarducci un paio di anni fa (di cui 200 e passa milioni pagati anche dall'Italia).
E' vero che questa mossa cambia lo scenario medio orientale. E' anche vero che Trump e' un isolazionista e non ha mai nascosto la propria volonta' di andar via dalla Siria, e dopo averlo annunciato per mesi, finalmente l'ha fatto (altra promessa elettorale mantenuta, tra l'altro, per quanto non mi piaccia).
Ma e' anche un'ennesima spinta all'Europa perche' faccia qualcosa sulle questioni estere che la riguardano da vicino - purtroppo, sara' anche l'ennesima dimostrazione che l'europa e' un continente inutile e senza palle, che preferisce pagare il satrapo di turno e abbozzare invece di prendere in mano le redini della situazione.

Zhuge
10-10-19, 20:29
https://www.telegraph.co.uk/news/2019/10/10/turkeys-erdogan-threatens-send-millions-refugees-europe-eu-calls/
Che personcina carina Erdogan :asd:

credevamo di avere otturato la sublime porta con 6 miliardi, evidentemente non è bastato :asd:

Manu
10-10-19, 20:42
non ho numeri alla mano, ma grandissima parte della produzione industriale tedesca e' in Turchia. In piu', Erdogan ha l'arma "rifugiati" che usa sempre come minaccia - proprio a dimostrazione che questi rifugiati non arrivano in Europa da soli ma vengono letteralmente mandati dalle autorita' turche - e per cui ha gia' ricevuti 2 miliarducci un paio di anni fa (di cui 200 e passa milioni pagati anche dall'Italia).
E' vero che questa mossa cambia lo scenario medio orientale. E' anche vero che Trump e' un isolazionista e non ha mai nascosto la propria volonta' di andar via dalla Siria, e dopo averlo annunciato per mesi, finalmente l'ha fatto (altra promessa elettorale mantenuta, tra l'altro, per quanto non mi piaccia).
Ma e' anche un'ennesima spinta all'Europa perche' faccia qualcosa sulle questioni estere che la riguardano da vicino - purtroppo, sara' anche l'ennesima dimostrazione che l'europa e' un continente inutile e senza palle, che preferisce pagare il satrapo di turno e abbozzare invece di prendere in mano le redini della situazione.
Più che l'UE, è L'ONU che è assolutamente inutile, se non deleteria.

anton47
10-10-19, 20:52
Più che l'UE, è L'ONU che è assolutamente inutile, se non deleteria.stra this, l'altro grande sogno infranto

Frigg
10-10-19, 20:57
credevamo di avere otturato la sublime porta con 6 miliardi, evidentemente non è bastato :asd:

non credo che ci sia nessuno al mondo che rifiuta soldi :asd:

Sandro Storti
10-10-19, 22:08
Bisogna tornare al colonialismo per dio!!

royp
10-10-19, 22:31
stra this, l'altro grande sogno infranto

L’Onu non è mai servita a nulla su. Era già una presa in giro da prima che fossimo nati

ZTL
10-10-19, 22:50
Ho appena visto un video girato subito dopo un bombardamento turco nel Nord della Siria.
Viene da vomitare.

sacramen
11-10-19, 05:18
se la ue iniziasse a farsi valere anche con chi è fuori dalla ue invece di mettere in ginocchio solo chi ne fa parte male non sarebbe.

Abbiamo messo le sanzioni alla russia (o all'iran) per molto meno, mentre a sto babbuino ottomano continuiamo a far pompini per non si sa quale ragione. Embargo commerciale, guerra alla valuta turca, sequestro dei beni turchi in tutta la ue e vedi che quando la sua moneta vale quanto quella dello zimbawe come smette di fare il fenomeno.

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

Trump vuole appunto pungere la UE ma non nel senso di un "Fate qualcosa" ma proprio per portarla all'implosione perchè agisce solamente in base ai vantaggi, molto spesso della Germania.

Firestorm
11-10-19, 06:33
Trump vuole appunto pungere la UE ma non nel senso di un "Fate qualcosa" ma proprio per portarla all'implosione perchè agisce solamente in base ai vantaggi, molto spesso della Germania.E poi lo farà con ognuno dei paesi UE perché da soli sono troppo piccoli.
Quindi?

sacramen
11-10-19, 07:42
E poi lo farà con ognuno dei paesi UE perché da soli sono troppo piccoli.
Quindi?

E perchè dovrebbe farlo con ognuno dei paesi UE singolarmente?

Firestorm
11-10-19, 07:48
Eh già perché se la prende con la Cina perché hanno squilibrio commerciale e poi non la fa con Germania, Italia e Francia che sono in ordine il secondo, terzo e quarto squilibrio.


Lui tratta il suo stato come un'azienda e vuole guadagnare soldi liquidi da ogni scambio.

anton47
11-10-19, 08:13
Bisogna tornare al colonialismo per dio!!giusto! impariamo dalla francia

.......Lui tratta il suo stato come un'azienda e vuole guadagnare soldi liquidi da ogni scambio.l'avessimo noi uno così....

Necronomicon
11-10-19, 08:14
credevamo di avere otturato la sublime porta con 6 miliardi, evidentemente non è bastato :asd:Tanto anche se accogliamo le sue richieste, tra un anno ce li chiede ancora. Questi regimi dall'economia e dal consenso debole domandano troppo, prima o poi bisognerà che l'Europa tiri fuori i carrarmati dal garage per creare un po' di strizza a 'sti morti di fame

Yuki
11-10-19, 08:27
l'avessimo noi uno così....
Ce l’abbiamo avuto. È uno che conosci bene :fag:

Zhuge
11-10-19, 08:30
Tanto anche se accogliamo le sue richieste, tra un anno ce li chiede ancora. Questi regimi dall'economia e dal consenso debole domandano troppo, prima o poi bisognerà che l'Europa tiri fuori i carrarmati dal garage per creare un po' di strizza a 'sti morti di fame

ese, aspetta e spera

anton47
11-10-19, 08:52
Ce l’abbiamo avuto. È uno che conosci bene :fag:e infatti, da quando è stato defenestrato col golpettino miserabile, siamo andati sempre peggio

battlerossi
11-10-19, 09:03
Tanto anche se accogliamo le sue richieste, tra un anno ce li chiede ancora. Questi regimi dall'economia e dal consenso debole domandano troppo, prima o poi bisognerà che l'Europa tiri fuori i carrarmati dal garage per creare un po' di strizza a 'sti morti di fame

Europa? MA quale Europa?

Hai una vaga idea di come sia ridotto l'esercito crucco? Ho letto poco tempo fa che gli mancano addirittura gli scarponi ai fanti.

L'unico paese messo un po' meglio è la Francia (poveri noi), ma in generale come continente siamo messi una merda,

fuori lo sanno e la riprova sono stati canaglia coma la Turchia che fa il cazzo che vuole.

sacramen
11-10-19, 09:08
Eh già perché se la prende con la Cina perché hanno squilibrio commerciale e poi non la fa con Germania, Italia e Francia che sono in ordine il secondo, terzo e quarto squilibrio.


Lui tratta il suo stato come un'azienda e vuole guadagnare soldi liquidi da ogni scambio.

https://it.wikipedia.org/wiki/Bilancia_commerciale_degli_Stati_Uniti

Se vuole fare ripartire la domanda interna deve partire da qui. E chissà perchè non se la prende col Giappone...
Il suo problema è che i principali partner commerciali sfruttano un tasso di cambio fisso per tenere sottovalutata la moneta rendendo sfavorevole la produzione interna USA.

Yuki
11-10-19, 10:27
e infatti, da quando è stato defenestrato col golpettino miserabile, siamo andati sempre peggio

Il golpe :rofl: ma falla finita.
In politica estera era di altra caratura rispetto i figuri odierni, ma se berlusconi non aveva la lebbra, era rogna

sacramen
11-10-19, 11:07
Il golpe :rofl: ma falla finita.
In politica estera era di altra caratura rispetto i figuri odierni, ma se berlusconi non aveva la lebbra, era rogna

Chiamalo come vuoi ma la famosa lettera della BCE a Berlusconi è stata l'inizio della fine.
Certo, quello che è successo dopo (tipo l'attacco speculativo alle società di Berlusconi) era il chiaro segno di quanto attaccabile fosse la presidenza del consiglio, ma che la BCE facesse pressioni sulle azioni di governo di un singolo paese è una cosa che doveva far venire la pelle d'oca.
Invece è stata accolta come una benedizione...

anton47
11-10-19, 11:33
Il golpe :rofl: ma falla finita.
In politica estera era di altra caratura rispetto i figuri odierni, ma se berlusconi non aveva la lebbra, era rogna:pat: che tenerezza mi fanno i figli di repubblica....

Firestorm
11-10-19, 12:46
https://it.wikipedia.org/wiki/Bilancia_commerciale_degli_Stati_Uniti

Se vuole fare ripartire la domanda interna deve partire da qui. E chissà perchè non se la prende col Giappone...
Il suo problema è che i principali partner commerciali sfruttano un tasso di cambio fisso per tenere sottovalutata la moneta rendendo sfavorevole la produzione interna USA.Gli USA hanno dei problemini enormi di domanda interna...proprio...
Crescono al 3% annuo...
Ma prima di dire cose assurde pensa a quello che scrivi.
U o stato non è una azienda non può essere in equilibrio commerciale su tutto specie un paese come gli USA che esporta alta tecnologia e servizi...

Necronomicon
11-10-19, 13:13
Gli USA hanno dei problemini enormi di domanda interna...proprio...
Crescono al 3% annuo...
Ma prima di dire cose assurde pensa a quello che scrivi.
U o stato non è una azienda non può essere in equilibrio commerciale su tutto specie un paese come gli USA che esporta alta tecnologia e servizi...Il paese del Bengodi con 50 milioni di poveri :asd:

Yuki
11-10-19, 13:20
Chiamalo come vuoi ma la famosa lettera della BCE a Berlusconi è stata l'inizio della fine.
Certo, quello che è successo dopo (tipo l'attacco speculativo alle società di Berlusconi) era il chiaro segno di quanto attaccabile fosse la presidenza del consiglio, ma che la BCE facesse pressioni sulle azioni di governo di un singolo paese è una cosa che doveva far venire la pelle d'oca.
Invece è stata accolta come una benedizione...

Su questo siamo tutti d’accordo, ma io ci andrei leggero nel definirlo golpe, è una parola che oggigiorno viene usata un po’ troppo allegramente per giustificare il calo del proprio consenso.
E comunque, a differenza di qualcuno, il fatto che berlusconi come politico fosse ben migliore della feccia che gira oggi non mi fa scordare l’ immobilismo politico, le leggi ad personam ogni due per tre ,e non aver fatto niente quando c’era vento di crisi perché “i ristoranti erano pieni”.
Il fatto che era facilmente ricattabile fa ben capire che razza di robe può aver fatto lontano dai riflettori

anton47
11-10-19, 13:23
:fag:

sacramen
11-10-19, 14:08
Su questo siamo tutti d’accordo, ma io ci andrei leggero nel definirlo golpe, è una parola che oggigiorno viene usata un po’ troppo allegramente per giustificare il calo del proprio consenso.
E comunque, a differenza di qualcuno, il fatto che berlusconi come politico fosse ben migliore della feccia che gira oggi non mi fa scordare l’ immobilismo politico, le leggi ad personam ogni due per tre ,e non aver fatto niente quando c’era vento di crisi perché “i ristoranti erano pieni”.
Il fatto che era facilmente ricattabile fa ben capire che razza di robe può aver fatto lontano dai riflettori

Il problema di quel "vento di crisi" l'abbiamo sentito dopo con Monti, quando nel giro di poco ha messo in atto quello che andava spalmato su più anni.
E mica serviva a salvare i conti italiani...

E comunque il "facilmente ricattabile" non era mica riferito a quanto fatto lontano dai riflettori bensì dal fatto che per farlo cadere non sono servite le lettere della BCE (che manco dovrebbe permettersi di scrivere, al massimo consigliare, ma niente di vincolante) e nemmeno i sorrisini compiaciuti della Merkel e Sarkozy bensì la visita di Confalonieri dopo che i titoli Mediaset avevano preso mazzate brutali in borsa...

sacramen
11-10-19, 14:14
Gli USA hanno dei problemini enormi di domanda interna...proprio...
Crescono al 3% annuo...
Ma prima di dire cose assurde pensa a quello che scrivi.
U o stato non è una azienda non può essere in equilibrio commerciale su tutto specie un paese come gli USA che esporta alta tecnologia e servizi...

Senti, se proprio ti sta sulle balle quello scrivo mettimi in ignore e falla finita.
Oppure leggi quello che ti posto e fatti due domande.

MrWashington
12-10-19, 10:41
Intanto altri bombardamenti ottoman... Ehm turchi.
Massi lasciamoli fare...

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

gmork
12-10-19, 12:37
al tg hanno detto che un distaccamento di soldati usa s'e' dovuto allontanare in tutta fretta perché era troppo vicino ai bombardamenti. per zeus fulminate, se capitasse un incidente simile... non capita, ma se capita...

royp
12-10-19, 12:46
al tg hanno detto che un distaccamento di soldati usa s'e' dovuto allontanare in tutta fretta perché era troppo vicino ai bombardamenti. per zeus fulminate, se capitasse un incidente simile... non capita, ma se capita...

Se capita voleranno parole grosse e al massimo compensazioni. L’abbiamo visto qualche anno fa col jet russo.

ZTL
12-10-19, 17:32
https://www.kurdistan24.net/en/news/dadc2b6a-f0de-42e1-9158-3c94a4e176d9

ZTL
13-10-19, 18:46
Siria e Russia starebbero prendendo il posto degli US nei territori curdi :look:

MrVermont
13-10-19, 18:48
Siria e Russia starebbero prendendo il posto degli US nei territori curdi :look:interessante :uhm:
secondo me psycoErdy se ne sbatte e secca qualche russo.

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

ZTL
13-10-19, 21:01
Non saprei, c'ha stretto accordi militari negli ultimissimi anni con Putin :bua:

MrVermont
13-10-19, 21:07
Non saprei, c'ha stretto accordi militari negli ultimissimi anni con Putin :bua:si, ma la russia appoggia assad. Se turchi e siriani vengono a contatto credo che qualche missile in testa ai russi arriva. E viceversa.

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

royp
13-10-19, 21:51
si, ma la russia appoggia assad. Se turchi e siriani vengono a contatto credo che qualche missile in testa ai russi arriva. E viceversa.

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

Alla Turchia frega poco di Assad. Vogliono distruggere i curdi, e questo va bene a tutti - Iran, Siria, Iraq

MrVermont
13-10-19, 22:23
Alla Turchia frega poco di Assad. Vogliono distruggere i curdi, e questo va bene a tutti - Iran, Siria, Iraq

Io credo che Erdogan voglia occupare una bella fetta del nord-siria in stile nord-cipro. Dubito che ad Assad (curdi o meno) stia bene.

Lars_Rosenberg
14-10-19, 05:56
Io credo che Erdogan voglia occupare una bella fetta del nord-siria in stile nord-cipro. Dubito che ad Assad (curdi o meno) stia bene.Sembra che Assad e i Curdi abbiano fatto un accordo per fermare i turchi infatti.

anton47
14-10-19, 10:44
riepilogando:
- fino all'anno scorso la turchia era il terzo maggior importatore di prodotti bellici italiani (dopo qatar e pakistan), quindi di erdogan non si poteva parlare troppo male
- e pure l'europa stava zitta anche in caso di golpe, però passava miliardi a erdogan perché si tenesse un paio di milioni di profughi
- donaldone, fin dalla campagna elettorale, ha sempre sostenuto che gli usa si sono scazzati di fare tutto il lavoro sporco contro gli stati canaglia mentre gli "altri" li delegano e, contemporaneamente, indicono furibonde tavole rotonde per presunte ingerenze americane nella sovranità di altri paesi
e adesso fanno tavole rotonde ancora più furibonde perché il perfido ha abbandonato dei poveri alleati (dimenticando, guarda caso, il pyd è fratello siamese del pkk)
non c'è proprio limite all'ipocrisia

gmork
14-10-19, 11:03
peccato che erdocoso s'e' alleato con gli estremisti islamici in siria e migliaia di terroristi dell'isis scanno scappando dalle carceri. i turchi stanno dando una mano all'isis e facendo precipitare da capo tutta l'area nella merda di prima. senza contare che l'abbandono degli usa è per dare in pasto i curdi (loro stretti alleati) ai turchi, ergo è un tradimento in piena regola ^^ senza contare che quelle parti ora passeranno sotto l'influenza russa.

MrVermont
14-10-19, 11:25
peccato che erdocoso s'e' alleato con gli estremisti islamici in siria e migliaia di terroristi dell'isis scanno scappando dalle carceri. i turchi stanno dando una mano all'isis e facendo precipitare da capo tutta l'area nella merda di prima. senza contare che l'abbandono degli usa è per dare in pasto i curdi (loro stretti alleati) ai turchi, ergo è un tradimento in piena regola ^^ senza contare che quelle parti ora passeranno sotto l'influenza russa.che la turchia sia il primo sponsor dell'isis non è una novità eh :bua:

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

gmork
14-10-19, 11:33
no, infatti. ci comprava pure il petrolio se non ricordo male.

anton47
14-10-19, 11:37
appunto, ma fino a ieri all'europa andava comunque bene
volponi, eh? :facepalm:

sacramen
14-10-19, 11:39
peccato che erdocoso s'e' alleato con gli estremisti islamici in siria e migliaia di terroristi dell'isis scanno scappando dalle carceri. i turchi stanno dando una mano all'isis e facendo precipitare da capo tutta l'area nella merda di prima. senza contare che l'abbandono degli usa è per dare in pasto i curdi (loro stretti alleati) ai turchi, ergo è un tradimento in piena regola ^^ senza contare che quelle parti ora passeranno sotto l'influenza russa.

Ok ma gli USA non hanno mica smobilitato dalla Siria, han spostato un centinaio di soldati delle forze speciali dal confine con la Turchia. Se la zona è in sicurezza ad un certo punto mica sono obbligati a fare il picchetto per anni.
Semmai Trump sperava che a erdocoso gli partisse l'embolo e iniziasse un attacco a cazzo, anche perchè la Siria ormai c'ha un esercito ridotto ai minimi termini. Insomma parlare di "tradimento" è anche grossa, se quell'altro si crede 'stocazzo a questo punto la palla rimbalza all'UE e all'accoppiata Merkel-Macron, giusto per vedere quanto son bravi a fare gli splendidi col culo degli altri...

MrVermont
14-10-19, 11:45
Ok ma gli USA non hanno mica smobilitato dalla Siria, han spostato un centinaio di soldati delle forze speciali dal confine con la Turchia. Se la zona è in sicurezza ad un certo punto mica sono obbligati a fare il picchetto per anni.
Semmai Trump sperava che a erdocoso gli partisse l'embolo e iniziasse un attacco a cazzo, anche perchè la Siria ormai c'ha un esercito ridotto ai minimi termini. Insomma parlare di "tradimento" è anche grossa, se quell'altro si crede 'stocazzo a questo punto la palla rimbalza all'UE e all'accoppiata Merkel-Macron, giusto per vedere quanto son bravi a fare gli splendidi col culo degli altri...ah ma su questo c'hai ragione. È divertente vedere la totale impotenza ed inutilità della UE quando c'è da contare davvero sullo scacchiere internazionale.

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

Necronomicon
14-10-19, 11:47
Ne parlate come se la cosa non riguardasse pure noi.

sacramen
14-10-19, 11:48
ah ma su questo c'hai ragione. È divertente vedere la totale impotenza ed inutilità della UE quando c'è da contare davvero sullo scacchiere internazionale.

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

Più che impotenza è menefreghismo, la Turchia mica la vogliono annettere per questioni di integrazione culturale ma puramente economica.
Fosse per questioni geopolitiche a erdocoso lo avrebbero già cremato...

anton47
14-10-19, 11:49
Ne parlate come se la cosa non riguardasse pure noi.io sono, un'altra volta, incazzato con l'europa proprio per questo

gmork
14-10-19, 11:51
Turkey: Trump Knew ‘Precisely’ the Scope of Our Attack Plans in Syria (http://nymag.com/intelligencer/2019/10/trump-kurds-turkey-erdogan-press-conference.html)

Shortly after speaking to Turkish president Recep Tayyip Erdogan on Sunday, Donald Trump endorsed a Turkish incursion into Syria. “Turkey will soon be moving forward with its long-planned operation into northern Syria,”

Lars_Rosenberg
14-10-19, 12:01
Figuratevi se la Turchia agisce senza il benestare degli USA.
Trump è un traditore e l'UE è l'inutilità totale in fatto di geopolitica.

Fino a che non avremo un esercito dell'UE con fondi adeguati, non conteremo nulla.
Ogni paese ha i suoi interessi e ormai drogati dalla sicurezza della NATO abbiamo eserciti totalmente inefficienti.
Si stima che se domani Putin invadesse la Lituania, la Germania ci metterebbe un mese a schierare un battaglione difensivo.
Siamo totalmente inermi e da questo punto di vista hanno ragione gli americani a lamentarsi.
D'altro canto però la questione, lato americano, si può vedere anche da un'altra ottica: gli USA hanno sempre accettato di buon grado di essere la polizia mondiale perché in questo modo mantengono l'egemonia, se l'Europa si attrezzasse per diventare una potenza militare paragonabile agli USA, diventerebbe una minaccia. Fino ad ora agli USA è stato bene così e agli europei anche. Entrambi ottenevano il proprio obiettivo.
Con Russia e Turchia così aggressivi ai confini però secondo me è il momento di cambiare. Stiamo diventando ridicoli.

MrVermont
14-10-19, 12:04
Figuratevi se la Turchia agisce senza il benestare degli USA.
Trump è un traditore e l'UE è l'inutilità totale in fatto di geopolitica.

Fino a che non avremo un esercito dell'UE con fondi adeguati, non conteremo nulla.
Ogni paese ha i suoi interessi e ormai drogati dalla sicurezza della NATO abbiamo eserciti totalmente inefficienti.
Si stima che se domani Putin invadesse la Lituania, la Germania ci metterebbe un mese a schierare un battaglione difensivo.
Siamo totalmente inermi e da questo punto di vista hanno ragione gli americani a lamentarsi.
D'altro canto però la questione, lato americano, si può vedere anche da un'altra ottica: gli USA hanno sempre accettato di buon grado di essere la polizia mondiale perché in questo modo mantengono l'egemonia, se l'Europa si attrezzasse per diventare una potenza militare paragonabile agli USA, diventerebbe una minaccia. Fino ad ora agli USA è stato bene così e agli europei anche. Entrambi ottenevano il proprio obiettivo.
Con Russia e Turchia così aggressivi ai confini però secondo me è il momento di cambiare. Stiamo diventando ridicoli.dillo a tutti i radical chic sinistrorsi del "no F35" e sarcazzi.

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

Necronomicon
14-10-19, 12:06
A me pare chiaro che qualsiasi azione di Usa e Russia siano fatte per indebolire l'unione europea.
Mi pare persino incredibile che i burocrati europei siano così inerti nelle reazioni.

sacramen
14-10-19, 12:30
A me pare chiaro che qualsiasi azione di Usa e Russia siano fatte per indebolire l'unione europea.
Mi pare persino incredibile che i burocrati europei siano così inerti nelle reazioni.

E cosa gli fanno? La sanzione economica tipo alla Russia?

MrWashington
14-10-19, 12:43
A me pare chiaro che qualsiasi azione di Usa e Russia siano fatte per indebolire l'unione europea.
Mi pare persino incredibile che i burocrati europei siano così inerti nelle reazioni.E che pensi che possono fare? Quale potere ha l'eu contro usa e russia? Lol

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

Lars_Rosenberg
14-10-19, 13:15
dillo a tutti i radical chic sinistrorsi del "no F35" e sarcazzi.

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

Ma poi non sono neanche quelli il problema. La manutenzione degli strumenti (ad esempio i carri armati) già posseduti non viene fatta e molti non sono neanche più funzionanti.


A me pare chiaro che qualsiasi azione di Usa e Russia siano fatte per indebolire l'unione europea.
Mi pare persino incredibile che i burocrati europei siano così inerti nelle reazioni.

Non abbiamo potere per fare nulla. È quello il problema. Se rompiamo troppo il cazzo quelli ci invadono la Grecia o i Paesi Baltici (a seconda di chi facciamo incazzare).
Ipoteticamente se Turchia e Russia si alleassero contro di noi e Trump abbandonasse la NATO come ogni tanto minaccia di fare, rischieremmo davvero grosso.

anton47
14-10-19, 13:45
.......Stiamo diventando ridicoli.stiamo diventando?

A me pare chiaro che qualsiasi azione di Usa e Russia siano fatte per indebolire l'unione europea......ma non è già abbastanza irrilevante?
l'europa (e l'italia più di tutti) è avvolta nella nebbia dell'immobilismo, dell'attendismo, de servilismo più masochista
ma se lo dici vieni bollato come "sovranista" (inteso come coglione/fascista)

Lewyn
14-10-19, 14:35
Ma poi non sono neanche quelli il problema. La manutenzione degli strumenti (ad esempio i carri armati) già posseduti non viene fatta e molti non sono neanche più funzionanti.



Non abbiamo potere per fare nulla. È quello il problema. Se rompiamo troppo il cazzo quelli ci invadono la Grecia o i Paesi Baltici (a seconda di chi facciamo incazzare).
Ipoteticamente se Turchia e Russia si alleassero contro di noi e Trump abbandonasse la NATO come ogni tanto minaccia di fare, rischieremmo davvero grosso.

:rotfl:

Senza i soldi dell’UE Russia e Turchia piombano nell’anarchia in 2 giorni.

Lars_Rosenberg
14-10-19, 16:23
:rotfl:

Senza i soldi dell’UE Russia e Turchia piombano nell’anarchia in 2 giorni.Mai sentito parlare del libro "The Great Illusion"? :asd

https://en.m.wikipedia.org/wiki/The_Great_Illusion

Sostiene che la guerra in Europa è estremamente improbabile per via dei forti legami economici tra i paesi europei.

È stato scritto nel 1909 :bua:

Volo
14-10-19, 17:09
ma la grecia è nella NATO tanto quanto la turchia :asd:

Lars_Rosenberg
14-10-19, 17:31
ma la grecia è nella NATO tanto quanto la turchia :asd:In questo scenario ovviamente la Turchia uscirebbe dalla NATO ed attaccherebbe la NATO.

Necronomicon
14-10-19, 18:00
E che pensi che possono fare? Quale potere ha l'eu contro usa e russia? Lol

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando TapatalkNon a loro direttamente. Ma bisognerebbe andare lì dove ci fanno i dispetti

MrWashington
14-10-19, 18:01
Non a loro direttamente. Ma bisognerebbe andare lì dove ci fanno i dispetti:rotfl: auguri.

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

Chiwaz
14-10-19, 21:32
Trump ha appena piazzato il 50% di dazi sull'acciaio turco.

MrVermont
14-10-19, 22:08
Trump ha appena piazzato il 50% di dazi sull'acciaio turco.

Se per tutta la durata della guerra fanno una speculazione come si deve sulla lira turca, il buon Erdy si troverà costretto a rinominare Istanbul Costantinopoli :asd:

Lars_Rosenberg
14-10-19, 22:21
Quel deficiente di Trump prima fa l'accordo con Erdogan per fargli invadere la zona Curda della Siria, poi gli mette di dazi?

MrVermont
14-10-19, 22:22
Quel deficiente di Trump prima fa l'accordo con Erdogan per fargli invadere la zona Curda della Siria, poi gli mette di dazi?ma siam proprio sicuri che eran d'accordo? :asd:

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

Robin
14-10-19, 22:40
Quel deficiente di Trump prima fa l'accordo con Erdogan per fargli invadere la zona Curda della Siria, poi gli mette di dazi?
Anche io in effetti stavolta ho perso la bussola, mi era parso di capire che avesse dato semaforo verde a li Turchi. Ammetto però di non aver avuto il tempo di seguire la vicenda oltre ai titoloni delle agenzie.

anton47
14-10-19, 23:06
Quel deficiente di Trump prima fa l'accordo con Erdogan per fargli invadere la zona Curda della Siria, poi gli mette di dazi?ma da quando? :rotfl: ma le leggete su repubblica queste robe qui? :rotfl:
in realtà aveva minacciato erdogan di distruggergli l'economia se muoveva delle truppe!
anzi, ha ribadito:
https://www.open.online/2019/10/14/curdi-trump-fa-la-sua-mossa-sono-pronto-a-distruggere-leconomia-turca/

ZTL
14-10-19, 23:07
Quale accordo? :wat:

Articolo del 3 Gennaio scorso, per capirci.


Assad, il nuovo alleato dei curdi

Con l’uscita di scena degli Stati Uniti dalla guerra civile, i nemici di ieri diventano i nuovi alleati. Come nel caso dei curdi. Che ora chiedono l’aiuto del presidente siriano contro la minaccia turca.

https://ytali.com/2019/01/03/assad-il-nuovo-alleato-dei-curdi/

caesarx
15-10-19, 06:37
Cioè, questi invadono un paese sovrano e nessuno dice un cazzo? Mi stupisco di Putin...

Inviato dal mio Redmi 6A utilizzando Tapatalk

Zhuge
15-10-19, 06:43
A Putin sta bene perché la condotta di Erdogan:

a. aumenta le sue esportazioni di armamenti;
b. giustifica indirettamente la sua condotta con crimea e ucraina.

sacramen
15-10-19, 06:56
Cioè, questi invadono un paese sovrano e nessuno dice un cazzo? Mi stupisco di Putin...

Inviato dal mio Redmi 6A utilizzando Tapatalk

A quanto pare sono andati tutti in crash associando le parole
- Paese Sovrano
- Assad

Vaglielo a dire ADESSO che bisogna difendere quello che fino a ieri era il demonio...

Lars_Rosenberg
15-10-19, 07:33
ma da quando? :rotfl: ma le leggete su repubblica queste robe qui? :rotfl:
in realtà aveva minacciato erdogan di distruggergli l'economia se muoveva delle truppe!
anzi, ha ribadito:
https://www.open.online/2019/10/14/curdi-trump-fa-la-sua-mossa-sono-pronto-a-distruggere-leconomia-turca/A parte i vari report, di certo non di Repubblica, sull'accordo, ma secondo te Trump ritira le truppe di 35 Km per quale motivo? E per quale motivo accusa i Curdi di non aver aiutato gli Alleati nella seconda guerra mondiale (cosa falsa tra l'altro)?
Togliti i paraocchi perché qui i fatti parlano chiaro, senza bisogno di fare congetture.
Tra l'altro le dichiarazioni su nuclearizzare la Turchia sono arrivate con colpevole ritardo dopo il backlash mediatico ed è corso ai ripari perché ha delle elezioni da vincere.
Poi se tu prendi alla lettera quello che Trump dice, è inutile discutere.

Intanto Netanyahu sembra disposto ad aiutare i Curdi, speriamo che ci pensi Israele che sicuramente militarmente è molto più preparato dell'intera UE.

MrWashington
15-10-19, 07:54
Se ci pensa Israele "seriamente" la turchia perde territori. :asd:

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

anton47
15-10-19, 08:30
..........Poi se tu prendi alla lettera quello che Trump dice, è inutile discutere.............non si può mai prendere alla lettera quello che dice trump, ha sempre dei secondi fini

sacramen
15-10-19, 09:01
A parte i vari report, di certo non di Repubblica, sull'accordo, ma secondo te Trump ritira le truppe di 35 Km per quale motivo? E per quale motivo accusa i Curdi di non aver aiutato gli Alleati nella seconda guerra mondiale (cosa falsa tra l'altro)?
Togliti i paraocchi perché qui i fatti parlano chiaro, senza bisogno di fare congetture.
Tra l'altro le dichiarazioni su nuclearizzare la Turchia sono arrivate con colpevole ritardo dopo il backlash mediatico ed è corso ai ripari perché ha delle elezioni da vincere.
Poi se tu prendi alla lettera quello che Trump dice, è inutile discutere.

Intanto Netanyahu sembra disposto ad aiutare i Curdi, speriamo che ci pensi Israele che sicuramente militarmente è molto più preparato dell'intera UE.

Quindi secondo te Trump ha ritirato 100 soldati per dare l'ok ad Erdogan di attaccare i confini siriani?
Non è che FORSE ha smobilitato delle truppe (posizionate lì solo come bandierina) proprio per mettere in mostra l'atteggiamento di Erdogan e dell'UE?
No perchè qua si sta accusando un capo di Stato per le azioni portate avanti indipendentemente da un altro capo di Stato.

Siamo al cortocircuito mentale eh, non si può accusare Erdogan perchè porello bisogna tenerselo buono in sede UE ma si accusa Trump perchè tanto ormai è diventato il gioco del momento. E perchè lo si accusa? Perchè LUI che viene dall'altra parte del mondo non si interessa del destino di un popolo senza stato e perseguitato da decenni (e non sono i palestinesi) nel mentre che i VICINI DI CASA se ne sbattono i collioni da decenni e per giunta finanziano il persecutore?

Necronomicon
15-10-19, 09:18
Mi risulta siano gli americani ad aver aiutato i curdi contro l'Isis per non doversi portare dietro troppi soldati quando sono andati in Siria :asd:

sacramen
15-10-19, 09:52
Mi risulta siano gli americani ad aver aiutato i curdi contro l'Isis per non doversi portare dietro troppi soldati quando sono andati in Siria :asd:

Quindi?

Gilgamesh
15-10-19, 10:08
Quindi secondo te Trump ha ritirato 100 soldati per dare l'ok ad Erdogan di attaccare i confini siriani?
Non è che FORSE ha smobilitato delle truppe (posizionate lì solo come bandierina) proprio per mettere in mostra l'atteggiamento di Erdogan e dell'UE?
No perchè qua si sta accusando un capo di Stato per le azioni portate avanti indipendentemente da un altro capo di Stato.

Siamo al cortocircuito mentale eh, non si può accusare Erdogan perchè porello bisogna tenerselo buono in sede UE ma si accusa Trump perchè tanto ormai è diventato il gioco del momento. E perchè lo si accusa? Perchè LUI che viene dall'altra parte del mondo non si interessa del destino di un popolo senza stato e perseguitato da decenni (e non sono i palestinesi) nel mentre che i VICINI DI CASA se ne sbattono i collioni da decenni e per giunta finanziano il persecutore?
Non prendiamoci in giro, smobilitare le truppe è un segnale di via libera, o vogliamo ignorare che gli americani usano la sola presenza dei propri soldati come forza geopolitica di controllo? Se ritirassero le truppe dalla Corea del Sud con la scusa che "sono dall'altra parte del mondo" e il Nord attaccasse il giorno dopo davvero non avrebbero nessuna responsabilità? E lo stesso vale per le migliaia di altri posti in culo al mondo dove stanno solo per impedire invasioni dei vicini.

Con questo non voglio dire che Trump abbia sbagliato. L'errore anzi è stato quello di finanziare i terroristi del PKK responsabili di centinaia di attentati in un paese alleato e credere che non ci sarebbero state conseguenze, ma quello ormai è un classico della politica internazionale USA.

Ah e vorrei capire chi difende Erdogan perché mi sembra che venga condannato da tutte le forze politiche, da noi e in Europa.

Necronomicon
15-10-19, 10:10
Quindi?Chi rompe paga e i cocci sono suoi

Salutava Sempre
15-10-19, 10:27
Damasco entra a Rojava, gli Usa non si ritirano piùE così Siria. Accordo tra governo e Amministrazione autonoma per la protezione dei confini. I soldati americani ritornano nelle loro posizioni, la Turchia bombarda senza sosta e lancia l'offensiva su Manbij e Kobane
https://ilmanifesto.it/damasco-entra-a-rojava-gli-usa-non-si-ritirano-piu/


"ma che cazzo di cinematografo è questo!?!?!?!?!?!?!!!!" (cit.)

gmork
15-10-19, 10:45
riassumento: trump ritira le truppe costi quel che costi, anche a spese dei curdi ex alleati e ora traditi. la turchia entra in siria bombardando il bombardabile e alleandosi con gli estremisti islamici. i curdi si alleano di conseguenza con damasco (e quindi la russia) portando l'esercito siriano a diretto contatto coi turchi. trump sommerso dalle critiche bipartisan e dei vertici militari decide di far tornare i soldati.
terza guerra mondiale incoming :smugranking:

ZTL
15-10-19, 10:47
https://i.imgur.com/JJKJjsC.jpg

sacramen
15-10-19, 11:47
Chi rompe paga e i cocci sono suoi

Allora vadano a rompere al Premio Nobel...

Lux !
15-10-19, 12:33
riassumento: trump ritira le truppe costi quel che costi, anche a spese dei curdi ex alleati e ora traditi. la turchia entra in siria bombardando il bombardabile e alleandosi con gli estremisti islamici. i curdi si alleano di conseguenza con damasco (e quindi la russia) portando l'esercito siriano a diretto contatto coi turchi. trump sommerso dalle critiche bipartisan e dei vertici militari decide di far tornare i soldati.
terza guerra mondiale incoming :smugranking:

E non dimenticare Erdogan che minaccia di invadere l'UE a suon di clandestini. Mannaggia a quel trasponder...

royp
15-10-19, 14:45
Trump aveva solo un migliaio di uomini in Siria, non certo interi reggimenti. Li ha levati perche'
1) lo aveva promesso da tempo
2) non gli interessa risolvere problemi che lui vede piu' europei che americani. Soprattutto considerando che ha altre gatte da pelare.

La sparate "non ci hanno aiutato in Normandia" e' un modo per dire che i curdi stanno combattendo per i loro interessi (evitare l'annientamento da parte di ISIS) e non strettamente per spirito di altruismo. Tra l'altro, citava una testata americana che ha avuto questa uscita in precedenza (mi sembra thehill.com).

Un'altra cosa non detta (e uscita fuori sul Giornale ) e' che Trump aveva chiesto all'Italia gia' da mesi (forse anche ad altri paesi europei) di creare una forza di interposizione nel nord della Siria, per dissuadere Erdogan dall'invaderla. L'Italia ha "preso tempo" (cioe', ha risposto picche).
http://www.ilgiornale.it/news/cronache/cos-governo-conte-ha-rifiutato-aiuto-ai-curdi-1768182.html

Insomma, non si capisce perche' dovremmo lamentarci noi italiani/europei se Trump si fa i cavoli suoi quando noi non vogliamo assumerci certe responsabilità.

Tra l'altro, quelle truppe USA stanziate rischiavano comunque di rimanere strette da tre lati, Turchia, Siria e Iran. Mantenerle sarebbe stato probabilmente rischioso.

Kurtz
15-10-19, 16:01
Trump aveva solo un migliaio di uomini in Siria, non certo interi reggimenti. Li ha levati perche'
1) lo aveva promesso da tempo
2) non gli interessa risolvere problemi che lui vede piu' europei che americani. Soprattutto considerando che ha altre gatte da pelare.

La sparate "non ci hanno aiutato in Normandia" e' un modo per dire che i curdi stanno combattendo per i loro interessi (evitare l'annientamento da parte di ISIS) e non strettamente per spirito di altruismo. Tra l'altro, citava una testata americana che ha avuto questa uscita in precedenza (mi sembra thehill.com).

Un'altra cosa non detta (e uscita fuori sul Giornale ) e' che Trump aveva chiesto all'Italia gia' da mesi (forse anche ad altri paesi europei) di creare una forza di interposizione nel nord della Siria, per dissuadere Erdogan dall'invaderla. L'Italia ha "preso tempo" (cioe', ha risposto picche).
http://www.ilgiornale.it/news/cronache/cos-governo-conte-ha-rifiutato-aiuto-ai-curdi-1768182.html

Insomma, non si capisce perche' dovremmo lamentarci noi italiani/europei se Trump si fa i cavoli suoi quando noi non vogliamo assumerci certe responsabilità.

Tra l'altro, quelle truppe USA stanziate rischiavano comunque di rimanere strette da tre lati, Turchia, Siria e Iran. Mantenerle sarebbe stato probabilmente rischioso.

però scusa, perché dovrebbe essere un problema più europeo che americano? sulla base di cosa? :mah: le truppe stanziate in zona sono americane, le attività militari in zona occidentali sono praticamente esclusivamente usa da anni.

Gilgamesh
15-10-19, 16:23
Non interveniamo in Libia e dovremmo andare in Siria quando tutti i profughi siriani vanno in Germania. Tra tutti i paesi europei siamo proprio l'ultimo a cui Trump dovrebbe chiedere per sperare in una risposta positiva.

Chiwaz
15-10-19, 16:23
però scusa, perché dovrebbe essere un problema più europeo che americano? sulla base di cosa? :mah: le truppe stanziate in zona sono americane, le attività militari in zona occidentali sono praticamente esclusivamente usa da anni.

Confondi la responsabilità delle operazioni militari col subirne le conseguenze.

anton47
15-10-19, 16:34
Non interveniamo in Libia ......noi italiani perché succubi e pavidi
l'europa perché è un mix di "io evito grane" e "io sono colonialista ma faccio finta di non esserlo"

gmork
15-10-19, 16:38
la forza di interposizione nel nord della siria lungo la frontiera turco siriana la vedo dura pure per l'onu, fugurarsi per l'italia e forse qualche altro stato europeo a caso con la macchina da guerra usa che va altrove. soprattutto con erdogan che sbavava alla sola idea di antrare in siria. a pensare male si fa peccato ma ci si azzecca quasi sempre. trump pensava che quelle zone passassero ai turchi e quindi sempre sotto controllo occidentale, mo' ha visto che passano ad assad, e quindi alla russia, e s'e' accorto di avere fatto i conti senza l'oste. mo' cerca di rimediare, ma mi sa che è tardi.

royp
15-10-19, 19:26
la forza di interposizione nel nord della siria lungo la frontiera turco siriana la vedo dura pure per l'onu, fugurarsi per l'italia e forse qualche altro stato europeo a caso con la macchina da guerra usa che va altrove. soprattutto con erdogan che sbavava alla sola idea di antrare in siria. a pensare male si fa peccato ma ci si azzecca quasi sempre. trump pensava che quelle zone passassero ai turchi e quindi sempre sotto controllo occidentale, mo' ha visto che passano ad assad, e quindi alla russia, e s'e' accorto di avere fatto i conti senza l'oste. mo' cerca di rimediare, ma mi sa che è tardi.

no, io credo che Trump abbia lasciato la Siria a determinate condizioni (prendersi una zona cuscinetto ma senza effettuare carneficine). In caso negativo avrebbe attivato sanzioni. E infatti cosi' e' successo. Solo che Erdogan se ne fotte perche' sa che con l'UE e' sempre "business as usual", soprattutto se li minaccia di mandare 3 milioni di profughi.
@Kurtz, il problema e' europeo si. Perche' i profughi arrivano in Europa, perche' i foreign fighters ISIS sono tutti europei (e immagino siano centinaia), e perche' l'Europa puo' avere influenza anche coi turchi se volesse: "basterebbe" mettere una forza di interposizione per evitare un attacco Turco o Iraniano o Siriano nelle zone curde, perche' l'Europa e' in buoni rapporti con tutti piu' o meno. E anche se gli USA sono "amici" dei turchi, non possono evitare attacchi da parte iraniana o siriana o di qualche gruppo terroristico a loro legato (sia di matrice sunnita che sciita). Ma l'Europa se ne fotte e ne subisce le conseguenze, la piu' eloquente e' quella di mostrare quanto valga zero negli scenari internazionali. E poi parlano di un esercito europeo, ma per fare che?

Su quel che riguarda Israele, si limita a fornire e incrementare gli aiuti umanitari ai curdi. Una guerra Israele Turchia non esiste - uno perche' sarebbe impossibile vincerla per entrambe, due perche' sono comunque ancora legate da profondi legami commerciali. Quel che succede oggi e' un classico - guerra tramite proxy: Erdogan finanzia fratelli musulmani e Hamas, Israele abbozza.

Firestorm
16-10-19, 10:59
Il paese del Bengodi con 50 milioni di poveri :asd:Che ci sia una non equa distribuzione della ricchezza in che modo lo leghi al fatto che si teorizzi ci sia una bassa domanda interna?
Sentiamo...

sacramen
16-10-19, 11:48
Che ci sia una non equa distribuzione della ricchezza in che modo lo leggi al fatto che si teorizzi ci sia una bassa domanda interna?
Sentiamo...

https://www.huffingtonpost.it/2018/05/31/lobiettivo-della-guerra-commerciale-di-trump-alleuropa-e-il-surplus-aggressivo-di-berlino-ma-tutta-leurozona-ne-paghera-le-conseguenze_a_23447917/

Firestorm
16-10-19, 11:59
https://www.huffingtonpost.it/2018/05/31/lobiettivo-della-guerra-commerciale-di-trump-alleuropa-e-il-surplus-aggressivo-di-berlino-ma-tutta-leurozona-ne-paghera-le-conseguenze_a_23447917/E di grazia cosa lega l'articolo alla mia richiesta?

gmork
16-10-19, 12:26
cvd i russi stanno occupando le caserme lasciate dagli usa ^^

grande mossa di trump a sto giro, svendere i suoi alleati e perdere zone di influenza strategica. due al prezzo di uno.

sacramen
16-10-19, 12:54
E di grazia cosa lega l'articolo alla mia richiesta?

Che se l'Euro è nato per imbrigliare la Germania e creare un consolidamento "ad ovest" dell'est europeo da contrapporre alla Russia post caduta regime sovietico, adesso sta creando qualche grattacapo all'economia USA (se hai letto l'articolo avrai capito di cosa si tratta).
E purtroppo la soluzione non è dal lato finanziario ma dal lato geopolitico, creando tensioni politiche all'interno dell'UE dove appunto la Germania la fa da padrone e che vorrebbe tanto la Turchia per espandere la sua influenza finanziaria e magari tamponare l'attuale crisi economica.
Quindi il giochetto di Trump è stato appunto quello di dare ad Erdogan una scusa per compiere attacchi ingiustificati e mollare la patata bollente alla patatona Merkel che per non perdere il turco dovrà mediare con gli altri stati membri UE.
Nella speranza che la mandino a fancool e si disgreghi l'euro...

Firestorm
16-10-19, 13:13
Che se l'Euro è nato per imbrigliare la Germania e creare un consolidamento "ad ovest" dell'est europeo da contrapporre alla Russia post caduta regime sovietico, adesso sta creando qualche grattacapo all'economia USA (se hai letto l'articolo avrai capito di cosa si tratta).
E purtroppo la soluzione non è dal lato finanziario ma dal lato geopolitico, creando tensioni politiche all'interno dell'UE dove appunto la Germania la fa da padrone e che vorrebbe tanto la Turchia per espandere la sua influenza finanziaria e magari tamponare l'attuale crisi economica.
Quindi il giochetto di Trump è stato appunto quello di dare ad Erdogan una scusa per compiere attacchi ingiustificati e mollare la patata bollente alla patatona Merkel che per non perdere il turco dovrà mediare con gli altri stati membri UE.
Nella speranza che la mandino a fancool e si disgreghi l'euro...Continui a non rispondere postando testi a sproposito...
La richiesta è semplice come si lega il fatto che l'America abbia un grosso problema di distribuzione di ricchezza con il fatto che si teorizza abbia una bassa domanda interna?

Che Trump stia facendo quello che sta facendo per i motivi per cui lo sta facendo al momento non è di mio interesse, perché non era questa la mia domanda.

sacramen
16-10-19, 13:34
Continui a non rispondere postando testi a sproposito...
La richiesta è semplice come si lega il fatto che l'America abbia un grosso problema di distribuzione di ricchezza con il fatto che si teorizza abbia una bassa domanda interna?

Che Trump stia facendo quello che sta facendo per i motivi per cui lo sta facendo al momento non è di mio interesse, perché non era questa la mia domanda.

Perchè la crescita al 3% da te descritta è determinata più dalla finanza e dalle multinazionali che non dai consumi della popolazione (da lì l'appunto di Necronomicon del "Bengodi con 50 mln di poveri", che tra l'altro era nei suoi impegni elettorali). E i bassi consumi della popolazione sono determinati dal fatto che la produzione interna (quindi anche piccole e medie imprese) è stroncata dalla convenienza delle multinazionali di acquistare all'estero (ed il link alla bilancia commerciale USA serviva a questo). E questa convenienza è causata dai cambi fissi:
- in Cina è fissato dal governo;
- in Germania dall'Euro che è sottovalutato per la sua economia.
Conviene agli USA imporre dazi alla Cina? Si (anche se non devono esagerare).
Conviene agli USA imporre dazi alla UE? Ni. Perchè se da un lato devono bloccare la Germania, dall'altro non possono penalizzare altri stati UE (tipo l'Italia).
Quindi agli USA conviene innanzitutto che venga meno l'Euro (e questo non significa che necessariamente crolli l'UE) e l'unico modo per farlo è mettere un pò di pepe a Bruxelles...


Certo, può anche essere che Trump pensa agli USA come una sua azienda e che tutta una serie di collegamenti geopolitici siano solo una mia sega mentale... :sisi:

gmork
16-10-19, 19:58
non ho parole, trump ha veramente toccato il fondo in medio oriente

"Now the PKK, which is part of the Kurds, as you know, is probably worse at terror, and more of a terrorist threat in many ways than ISIS,"

Yuki
16-10-19, 20:26
Chi è che diceva che non aveva abbandonato i curdi?

Firestorm
17-10-19, 10:25
Perchè la crescita al 3% da te descritta è determinata più dalla finanza e dalle multinazionali che non dai consumi della popolazione (da lì l'appunto di Necronomicon del "Bengodi con 50 mln di poveri", che tra l'altro era nei suoi impegni elettorali). E i bassi consumi della popolazione sono determinati dal fatto che la produzione interna (quindi anche piccole e medie imprese) è stroncata dalla convenienza delle multinazionali di acquistare all'estero (ed il link alla bilancia commerciale USA serviva a questo). E questa convenienza è causata dai cambi fissi:
- in Cina è fissato dal governo;
- in Germania dall'Euro che è sottovalutato per la sua economia.
Conviene agli USA imporre dazi alla Cina? Si (anche se non devono esagerare).
Conviene agli USA imporre dazi alla UE? Ni. Perchè se da un lato devono bloccare la Germania, dall'altro non possono penalizzare altri stati UE (tipo l'Italia).
Quindi agli USA conviene innanzitutto che venga meno l'Euro (e questo non significa che necessariamente crolli l'UE) e l'unico modo per farlo è mettere un pò di pepe a Bruxelles...


Certo, può anche essere che Trump pensa agli USA come una sua azienda e che tutta una serie di collegamenti geopolitici siano solo una mia sega mentale... :sisi:Quindi un indice previsto per il 2019 di un aumento del 2.9% dei consumi privati americani è una bassa domanda interna.
Interessante.
Se il 2.9 è basso in Italia che è un +0.3% dobbiamo spararci in bocca...

Dato che abbiamo appena sfatato che gli usa hanno una bassa domanda interna riguardo i consumi privati dobbiamo ancora andare avanti?

In più la previsione dell'inflazione è inferiore al 2.9% quindi la domanda interna in crescita non è dovuta solo agli aumenti di prezzo ma anche ad un aumento dei volumi...quindi tornando a noi dobbiamo continuare?

Firestorm
17-10-19, 20:16
intanto sembra che la letterina di Trump ad Erdogan sia vera...

ZTL
27-10-19, 11:04
Forse l'hanno preso, dai.

https://www.agi.it/estero/al_baghadi_morto-6441467/news/2019-10-27/

ZTL
27-10-19, 11:55
Wait... provincia di Idlib, a due passi dalla Turchia :bua:

gmork
27-10-19, 11:59
pura coincidenza. i turchi sono sempre stati nemici giuratissimi del califfato :trollface:

Lars_Rosenberg
27-10-19, 13:26
Non dico che Erdogan abbia venduto al-Baghdadi a Trump in cambio del Rojava, ma in geopolitica spesso guardando i risultati, anziché la narrativa dei politici, si possono comprendere le cause...

gmork
27-10-19, 14:53
in effetti potresti avere ragione: erdogan voleva entrare in siria per cui nelle trattative con trump in cambio dell'ok del parruccone e del ritiro delle truppe usa gli abbia "venduto" il barbuto da giocarsi a livello politico per le prossime elezioni a stelle e strisce.

Lux !
27-10-19, 20:34
https://i.imgur.com/LxHByxN.jpg

Povero scolaretto :fag:

anton47
27-10-19, 21:01
mazza se li portava male!

royp
27-10-19, 21:37
https://i.imgur.com/LxHByxN.jpg

Povero scolaretto :fag:

Dai che non può essere vero...

Lux !
27-10-19, 22:11
Dai che non può essere vero...

https://thehill.com/homenews/media/467655-washington-post-changes-al-baghdadi-obituary-headline-after-calling-isis

Fa il paio con "Planes took aim" (https://www.indiatoday.in/trending-news/story/new-york-times-9-11-article-tweet-airplanes-took-aim-1598445-2019-09-12)

Yuki
27-10-19, 22:17
Sbagliato

ZTL
27-10-19, 23:27
“Al-Baghdadi è morto.
Si è fatto esplodere in un tunnel uccidendo i suoi tre figli”

"Austere"

Moloch
28-10-19, 07:34
"acquarellista vegano di braunau"

ZTL
28-10-19, 07:40
asd

Sandro Storti
28-10-19, 16:45
E il prossimo è?

Gilgamesh
29-10-19, 12:13
https://i.imgur.com/vq1cPmJ.png

Anche Goebbels è morto da eroe

Yuki
29-10-19, 12:44
Tra il titolo e il contenuto, nel wp ci scrivono i jihadisti

royp
29-10-19, 12:50
Tra il titolo e il contenuto, nel wp ci scrivono i jihadisti

Il Wapo è diventato una barzelletta da quando lo ha comprato Bezos. E ora che ha perso la commessa da 10 miliardi col pentagono (presa da Microsoft) sarà ancora più velenoso di prima conto

MrVermont
03-01-20, 09:12
Donaldone bello si sfava e pialla Suleimani.
Ihmo ha fatto benone.

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

caesarx
03-01-20, 09:29
Mossa azzardata e avventata, che riesce nel difficile compito di mettere contro gli USA sia l'Iran che l'Iraq.

Se lo scopo era evitare futuri attacchi, è come tagliarsi le palle per fare un dispetto alla moglie.

Inviato dal mio Redmi 6A utilizzando Tapatalk

royp
03-01-20, 10:51
Mossa azzardata e avventata, che riesce nel difficile compito di mettere contro gli USA sia l'Iran che l'Iraq.

Se lo scopo era evitare futuri attacchi, è come tagliarsi le palle per fare un dispetto alla moglie.

Inviato dal mio Redmi 6A utilizzando Tapatalk

Ma anche no. L’Iran è sempre stato anti usa, e l’Iraq oggi è un governo fantoccio pro iraniano.
Sule umani sono anni che dirige le operazioni iraniane all’estero, in chiave anti americana e anti israeliana, e le repressioni interne sia in Iraq che in Iran.
Gran colpo di Trump.

MrVermont
03-01-20, 11:12
Mossa azzardata e avventata, che riesce nel difficile compito di mettere contro gli USA sia l'Iran che l'Iraq.

Se lo scopo era evitare futuri attacchi, è come tagliarsi le palle per fare un dispetto alla moglie.

Inviato dal mio Redmi 6A utilizzando Tapatalkeh, infatti fino ad ieri l'Iran era proprio amichevole con gli USA :bua:

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

royp
03-01-20, 11:21
eh, infatti fino ad ieri l'Iran era proprio amichevole con gli USA :bua:

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

non solo contro gli USA (e Israele), ma anche contro il proprio popolo. Nelle ultime ondate di proteste in Iran, i pasdaran hanno ucciso 1500 persone, nel complice silenzio della comunita' internazionale. In Iraq, la repressione e' stata sanguinosa allo stesso modo (in Libano, un po' meno). E non dimentichiamo le operazioni in Siria anti curde e anti FSA, oltre ovviamente agli attacchi della Jihad islamica e di Hamas contro Israele. Tutto sotto la sua direzione (e di Khamenei).

MrVermont
03-01-20, 12:16
non solo contro gli USA (e Israele), ma anche contro il proprio popolo. Nelle ultime ondate di proteste in Iran, i pasdaran hanno ucciso 1500 persone, nel complice silenzio della comunita' internazionale. In Iraq, la repressione e' stata sanguinosa allo stesso modo (in Libano, un po' meno). E non dimentichiamo le operazioni in Siria anti curde e anti FSA, oltre ovviamente agli attacchi della Jihad islamica e di Hamas contro Israele. Tutto sotto la sua direzione (e di Khamenei).le operazioni anti FSA son cosa buona e giusta. Le toglierei dall'elenco :asd:

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

caesarx
03-01-20, 13:16
Gli Americani sono in Iraq in una coalizione anti ISIS, coalizione di cui hanno fatto parte (di fatto) anche gli sciiti.

L'atto di ieri sera ha, di fatto, messo fine alla coalizione.

Poi, che lui non fosse uno stinco di santo è chiaro, io non critico l'attacco in se, critico il tempismo e il modo.
:boh2:

Se ieri l'Iran era ostile, oggi è un nemico dichiarato. Peccato che l'ISIS non sia ancora sconfitto del tutto.

Ma si, apriamo mille fronti contemporaneamente, al grido di il nemico del mio nemico e mio amico, che la situazione si stabilizza di sicuro.

Inviato dal mio Redmi 6A utilizzando Tapatalk

Roby90
03-01-20, 13:35
non solo contro gli USA (e Israele), ma anche contro il proprio popolo. Nelle ultime ondate di proteste in Iran, i pasdaran hanno ucciso 1500 persone, nel complice silenzio della comunita' internazionale. In Iraq, la repressione e' stata sanguinosa allo stesso modo (in Libano, un po' meno). E non dimentichiamo le operazioni in Siria anti curde e anti FSA, oltre ovviamente agli attacchi della Jihad islamica e di Hamas contro Israele. Tutto sotto la sua direzione (e di Khamenei).

Se c'è qualcosa che farà riavvicinare il popolo a Khamenei è proprio questo attacco però, tutti uniti contro lo straniero assassino funziona sempre.

Lux !
03-01-20, 14:08
Alcune reazioni:
https://twitter.com/MEMRIReports/status/1213031099313672194
https://twitter.com/SedSia/status/1212943604513161217
https://twitter.com/Maryamshariatm/status/1213015042108596225
https://twitter.com/Imamofpeace/status/1213040662267875328

Al momento i link che ho messo, non contengono la foto del cadavere, ma sta girando su twitter, quindi siete avvisati.

Zhuge
03-01-20, 14:13
Mossa azzardata e avventata, che riesce nel difficile compito di mettere contro gli USA sia l'Iran che l'Iraq.

Se lo scopo era evitare futuri attacchi, è come tagliarsi le palle per fare un dispetto alla moglie.

Inviato dal mio Redmi 6A utilizzando Tapatalk

Aspetta a dirlo.

ZTL
03-01-20, 15:24
Al momento i link che ho messo, non contengono la foto del cadavere, ma sta girando su twitter, quindi siete avvisati.
Is he ok? (cit.)

Spumantino di massa stappato anche in Venezuela.

caesarx
03-01-20, 15:32
Aspetta a dirlo.Fidati.
:bua:

Inviato dal mio Redmi 6A utilizzando Tapatalk

royp
03-01-20, 15:41
Se c'è qualcosa che farà riavvicinare il popolo a Khamenei è proprio questo attacco però, tutti uniti contro lo straniero assassino funziona sempre.

Non e' assolutamente vero. Mi stai dicendo che se gli americani avessero ammazzato Mussolini nel 45, gli italiani sarebbero diventati improvvisamente fascisti invece che gioirne.
Gia' ci sono in Iraq festeggiamenti per la dipartita di Suleimani. In Iran il popolo protesta da settimane e vengono ammazzati dalle forze capeggiate dallo stesso.

- - - Aggiornato - - -


Fidati.
:bua:

Inviato dal mio Redmi 6A utilizzando Tapatalk

quindi secondo te gli Iraniani adesso useranno questo attacco come pretesto per attaccare petroliere internazionali nello stretto, forze americane in Iraq, finanziare organizzazioni terroristiche a Gaza, in Libano e in Yemen per attaccare gli alleati americani (Israele e Arabia Saudita).

Ah, no, lo stavano gia' facendo...

Lars_Rosenberg
03-01-20, 15:48
Dubito che l'Iran abbia la forza di fare di più.
A meno che non abbiano la bomba pronta.

Talismano
03-01-20, 15:49
Se c'è qualcosa che farà riavvicinare il popolo a Khamenei è proprio questo attacco però, tutti uniti contro lo straniero assassino funziona sempre.Ma cosa cazzo...

In Iran son mesi, che protestano e che vengono ammazzati. Sicuramente la morte di chi li ammazzava li farà avvicinare a chi li ammazzava? Ma che discorso è?

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

MrVermont
03-01-20, 15:55
Dubito che l'Iran abbia la forza di fare di più.
A meno che non abbiano la bomba pronta.ma anche l'avessero? ne tirano una e cosa ottengono? farsi trasformare in un deserto radioattivo nei successivi 40 minuti da Usa e Israele?

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

Firestorm
03-01-20, 16:05
Ma cosa cazzo...

In Iran son mesi, che protestano e che vengono ammazzati. Sicuramente la morte di chi li ammazzava li farà avvicinare a chi li ammazzava? Ma che discorso è?

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando TapatalkMettila così un popolo vuol sempre lavarsi i panni sporchi in casa, uccidere un suleimani fa la felicità dei protestanti, ma tanta gente silenziosa che era indecisa passerà contro per partito preso.
Ricordiamo che i social in IRAN sono controllati, quelli che li usano o sono gente che protesta abitualmente e quindi ha modo di usarli o è gente da fuori non rappresentano la maggioranza delle persone.
Non possiamo sapere la reazione, normalmente tutte le persone che tentennano quando il paese viene attaccato virano verso il regime anche perché spesso il regime reagisce in maniera feroce con gli oppositori interni per mantenere il controllo.
L'IRAN non è la Libia allo sfascio.
Poi è certo che non farà azioni eclatanti perché altrimenti diventa un parcheggio.

Talismano
03-01-20, 16:17
Mettila così un popolo vuol sempre lavarsi i panni sporchi in casa, uccidere un suleimani fa la felicità dei protestanti, ma tanta gente silenziosa che era indecisa passerà contro per partito preso.
Ricordiamo che i social in IRAN sono controllati, quelli che li usano o sono gente che protesta abitualmente e quindi ha modo di usarli o è gente da fuori non rappresentano la maggioranza delle persone.
Non possiamo sapere la reazione, normalmente tutte le persone che tentennano quando il paese viene attaccato virano verso il regime anche perché spesso il regime reagisce in maniera feroce con gli oppositori interni per mantenere il controllo.
L'IRAN non è la Libia allo sfascio.
Poi è certo che non farà azioni eclatanti perché altrimenti diventa un parcheggio.No, ma proprio no. Sono mesi e mesi che tutto il popolo iraniano protesta e per questo viene ammazzato. Non è una protesta di 4 stronzi.

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

caesarx
03-01-20, 19:02
Non e' assolutamente vero. Mi stai dicendo che se gli americani avessero ammazzato Mussolini nel 45, gli italiani sarebbero diventati improvvisamente fascisti invece che gioirne.
Gia' ci sono in Iraq festeggiamenti per la dipartita di Suleimani. In Iran il popolo protesta da settimane e vengono ammazzati dalle forze capeggiate dallo stesso.

- - - Aggiornato - - -



quindi secondo te gli Iraniani adesso useranno questo attacco come pretesto per attaccare petroliere internazionali nello stretto, forze americane in Iraq, finanziare organizzazioni terroristiche a Gaza, in Libano e in Yemen per attaccare gli alleati americani (Israele e Arabia Saudita).

Ah, no, lo stavano gia' facendo...Royp, e due, non sindaco il fatto, ne sindaco il modo e il tempo. In questo momento storico, con l'ISIS da eradicare definitivamente, in cosa ti aiuta farlo fuori? Uno dei comportamenti da te citati per caso cesserà? No, perché non è il singolo che fa l'organizzazione, non stiamo parlando di una organizzazione terroristica, stiamo parlando di uno stato. Uccidere lui non fa altro che esacerbare gli animi, creando più rischi per i propri uomini all'estero, in un momento in cui i casini sono già tanti.
Fra l'altro pestando i piedi al riluttante alleato iracheno, già poco credibile di suo.
Che senso ha? Che guadagno hanno avuto a eliminarlo in questo luogo e momento?



Inviato dal mio Redmi 6A utilizzando Tapatalk

caesarx
03-01-20, 19:23
Fra l'altro il tuo paragone non dovrebbe essere con il Mussolini del '45, ma con quello del '38 e si, la reazione sarebbe stata nazionalista.
:boh2:

Inviato dal mio FRD-AL10 utilizzando Tapatalk

Roby90
03-01-20, 19:42
Ma cosa cazzo...

In Iran son mesi, che protestano e che vengono ammazzati. Sicuramente la morte di chi li ammazzava li farà avvicinare a chi li ammazzava? Ma che discorso è?

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

Di fronte a un attacco estero la reazione è sempre nazionalista. Posto che se vuoi davvero aiutare chi protesta - sempre che siano tutti contro la dittatura, mentre la maggioranza probabilmente protesta per la crisi del carburante- ammazzare un generale cambierà poco, ne arriverà un altro, magari meno infame, magari infame uguale.

Firestorm
03-01-20, 19:46
No, ma proprio no. Sono mesi e mesi che tutto il popolo iraniano protesta e per questo viene ammazzato. Non è una protesta di 4 stronzi.

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

scommetto che sei stato in Iran a controllare.
se ci fosse veramente tutto il popolo che protesta il regime sarebbe caduto da tempo.
In realtà c'é la parte coraggiosa attiva della popolazione che protesta, probabilemtne una buona parte che cerca come puó di darle una mano ma l maggioranza é ferma, come é sempre successo in tutte le proteste.

120000 pasdaran con tutti i loro fiancheggiatori non fermano una popolazione di 80 mln di persone a meno di non ucciderne qualche milione altro che qualche migliaio.

anche fossero 3-4 mln di persone a protestare attivamente ( e ne dubito) sarebbero una piccola minoranza.

royp
03-01-20, 19:58
Fra l'altro il tuo paragone non dovrebbe essere con il Mussolini del '45, ma con quello del '38 e si, la reazione sarebbe stata nazionalista.
:boh2:

Inviato dal mio FRD-AL10 utilizzando Tapatalk

hai ragione, in realta' siamo in una situazione comparabile all'Italia del 43. Una parte della popolazione contro il regime, un'altra a favore. L'opinione di nessuna delle 2 parti cambiera' in seguito all'eliminazione di Suleimani: i primi ne gioiranno, i secondi saranno in lutto.

La questione non e' se questi comportamenti cesseranno, ma quanto le capacita' operative dell'Iran all'estero saranno colpite. Suleimani e' la mente dietro l'espansionismo iraniano degli ultimi 20 anni, che hanno portato successi non di poco conto - dall'Iraq al Libano passando per la Siria. Non e' una figura le cui capacita' possono essere rimpiazzate facilmente. E' un po' presto per pensare a quali saranno le reazioni iraniane, ma di sicuro hanno capito che non andranno avanti con queste strategie impuniti.

Consiglio questa breve lettura:
http://www.atlanticoquotidiano.it/quotidiano/eliminato-non-solo-un-terrorista-ma-il-mastermind-di-tutta-la-strategia-imperialista-iraniana/

Talismano
03-01-20, 20:07
scommetto che sei stato in Iran a controllare.
se ci fosse veramente tutto il popolo che protesta il regime sarebbe caduto da tempo.
In realtà c'é la parte coraggiosa attiva della popolazione che protesta, probabilemtne una buona parte che cerca come puó di darle una mano ma l maggioranza é ferma, come é sempre successo in tutte le proteste.

120000 pasdaran con tutti i loro fiancheggiatori non fermano una popolazione di 80 mln di persone a meno di non ucciderne qualche milione altro che qualche migliaio.

anche fossero 3-4 mln di persone a protestare attivamente ( e ne dubito) sarebbero una piccola minoranza.Quindi dici tipo che pure in Venezuela la maggioranza è dalla parte di Maduro? Giusto per capire come ragioni.

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

royp
03-01-20, 20:07
intanto il WaPo si riferisce a Soleimani come "Iran's most revered military leader".
https://twitter.com/washingtonpost/status/1212907536833220608?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5 Etweetembed%7Ctwterm%5E1212926963171639296&ref_url=https%3A%2F%2Fbongino.com%2Fafter-mourning-death-of-al-baghdadi-wapo-now-weeps-for-revered-military-leader-soleimani%2F

e la gente sotto commenta: "condoglianze, washington post"
:asd:

Zhuge
03-01-20, 20:09
intanto il WaPo si riferisce a Soleimani come "Iran's most revered military leader".
https://twitter.com/washingtonpost/status/1212907536833220608?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5 Etweetembed%7Ctwterm%5E1212926963171639296&ref_url=https%3A%2F%2Fbongino.com%2Fafter-mourning-death-of-al-baghdadi-wapo-now-weeps-for-revered-military-leader-soleimani%2F

e la gente sotto commenta: "condoglianze, washington post"
:asd:

io sto con MINDY ROBINSON

gmork
03-01-20, 20:27
ora tutto l'iran sara' unito sotto la bandiera di soleimani martire. segnatevillo :sisi:

caesarx
03-01-20, 21:49
hai ragione, in realta' siamo in una situazione comparabile all'Italia del 43. Una parte della popolazione contro il regime, un'altra a favore. L'opinione di nessuna delle 2 parti cambiera' in seguito all'eliminazione di Suleimani: i primi ne gioiranno, i secondi saranno in lutto.

La questione non e' se questi comportamenti cesseranno, ma quanto le capacita' operative dell'Iran all'estero saranno colpite. Suleimani e' la mente dietro l'espansionismo iraniano degli ultimi 20 anni, che hanno portato successi non di poco conto - dall'Iraq al Libano passando per la Siria. Non e' una figura le cui capacita' possono essere rimpiazzate facilmente. E' un po' presto per pensare a quali saranno le reazioni iraniane, ma di sicuro hanno capito che non andranno avanti con queste strategie impuniti.

Consiglio questa breve lettura:
http://www.atlanticoquotidiano.it/quotidiano/eliminato-non-solo-un-terrorista-ma-il-mastermind-di-tutta-la-strategia-imperialista-iraniana/

No Royp, l'esperienza ci dimostra che l'approccio top down non funziona sul lungo periodo. Ammazzato un capo se ne fa un altro, e il morto diventa martire.
:boh2:

royp
03-01-20, 22:01
No Royp, l'esperienza ci dimostra che l'approccio top down non funziona sul lungo periodo. Ammazzato un capo se ne fa un altro, e il morto diventa martire.
:boh2:

non sono d'accordo anzi.
L'approccio "top down" di "regime change" non funziona, come in Iraq o in Libia: eliminare completamente un governo porta all'anarchia.
Far fuori i pezzi grossi uno per volta, invece, rallenta le capacita' offensive del nemico. Prima che un altro riesca ad arrivare allo stesso livello di capacita' (se ci arriva) e fiducia del precedente ci vuole molto tempo. Altrimenti non avrebbe senso ammazzare i vari Bin Laden. Al Qaida dopo l'Afghanistan e' stata decapitata, e oggi anche l'ISIS non esiste praticamente piu'. Il problema che hanno le organizzazioni terroristiche (e i pasdaran lo sono) e' proprio questo: colpiti i vertici, non e' facile sostituirli e richiede molto tempo.

Lux !
03-01-20, 23:50
Thousands of US troops have reached Kuwait (at least 3500). US tanks are heading to Iraq from Kuwait. (https://twitter.com/Imamofpeace/status/1213217646671351808)

caesarx
04-01-20, 04:43
non sono d'accordo anzi.
L'approccio "top down" di "regime change" non funziona, come in Iraq o in Libia: eliminare completamente un governo porta all'anarchia.
Far fuori i pezzi grossi uno per volta, invece, rallenta le capacita' offensive del nemico. Prima che un altro riesca ad arrivare allo stesso livello di capacita' (se ci arriva) e fiducia del precedente ci vuole molto tempo. Altrimenti non avrebbe senso ammazzare i vari Bin Laden. Al Qaida dopo l'Afghanistan e' stata decapitata, e oggi anche l'ISIS non esiste praticamente piu'. Il problema che hanno le organizzazioni terroristiche (e i pasdaran lo sono) e' proprio questo: colpiti i vertici, non e' facile sostituirli e richiede molto tempo.Mah...

Non concordo.
Ti posso dare ragione sull'ISIS e su Al Qaeda, ma i Pasdaran sono espressione di uno stato, hanno una connotazione gerarchica che non crea problemi di successione, né carenza di fiducia, tant'è che Khamenei c'ha messo 28 secondi a nominare il successore, e nessuno ha obiettato, né tantomeno il successore è privo di credibilità in quanto espressione di una struttura di comando e controllo ben definita e funzionale.

Ripeto, cosa ci hanno guadagnato dall'uccisione in questo luogo e momento?

Io vedo i contro:
- creazione di un martire;
- indebolimento del governo iracheno;
- aumento della conflittualità;
- aumento della possibilità di attacchi ai propri interessi nell'area;

I pro quali sarebbero?
Fra l'altro, lo scopo dichiarato dell'azione è diminuire i rischi per le truppe americane nell'area. In compenso hanno aumentato il contingente di 3500 (TREMILACINQUECENTO) uomini in 3 giorni, che non mi pare un segnale di rischio diminuito.
Delle due l'una:
- o lo scopo non è quello dichiarato, e allora spiegami qual è;
- oppure questa mossa è stata mal concepita, perché ha portato l'esatto opposto di ciò per cui è stata realizzata.
Tertium non datur.

Inviato dal mio Redmi 6A utilizzando Tapatalk

gmork
04-01-20, 10:56
io penso che la decisione di trump sia stata tutta in chiave di politica interna (tra poco iniziano le primarie). il resto è solo dare un motivo che non sia cosi' becero.

ZTL
04-01-20, 10:59
Mah...
Volendo fare l'avvocato del diavolo, cos'altro avrebbe dovuto fare il tizio per diventare un target? :bua:

Firestorm
04-01-20, 11:07
io penso che la decisione di trump sia stata tutta in chiave di politica interna (tra poco iniziano le primarie). il resto è solo dare un motivo che non sia cosi' becero.Questo e a mio parere il motivo una guerra "fresca" da solo vantaggi a chi è in carica almeno in America.

Lui qualche piccolo problema interno lo ha, probabilmente non abbastanza da mettere in pericolo la rielezione ma se scatena una guerra è certo di essere rieletto.

Roby90
04-01-20, 11:09
Volendo fare l'avvocato del diavolo, cos'altro avrebbe dovuto fare il tizio per diventare un target? :bua:

Ma una volta non si usava il veleno? Le morti "accidentali"? Sta tamarrata con il drone fa pensare che si sia voluto dare un messaggio chiaro.

royp
04-01-20, 12:05
Ma una volta non si usava il veleno? Le morti "accidentali"? Sta tamarrata con il drone fa pensare che si sia voluto dare un messaggio chiaro.

Lo scopo dell’Iran è mandare via gli americani dal medio oriente e creare una mezza luna sciita (Iraq-Siria-Libano). L’ultimo anno abbiamo visto un intensificarsi degli attacchi (tramite gruppi terroristici sciiti, coordinati da Soleimani) verso obiettivi occidentali, ultimi dei quali l’attacco all’ambasciata americana a Bagdad - situata nella zona più sicura della città e difficilmente raggiungibile - e quello alla base Iraqena in cui è stato ucciso il contractor americano, e altri militari feriti. Lasciare questi episodi impuniti in MO è un segnale di estrema debolezza che viene capitalizzato facilmente dai tuoi avversari, che aumenteranno gli attacchi. Una risposta di questo tipo ristabilisce i rapporti di forza (come scrive Raineri sul foglio). Tra gli altri uccisi in questo attacco anche er mutanda, capo di Kataib Hezbollah, e altri pezzi grossi per le operazioni iraniane in Iraq. Molti piccioni con una fava.

frittole
04-01-20, 12:10
La zona "piu' sicura della citta'" a Kabul era presa di mira un giorno si e l'altro pure, eppure era considerata Green Zone con tanto di sicurezza ogni 100mt, new jersey posizionati a tutto spiano, eppure o si facevano esplodere oppure andavano e sparavano. Non esistono zone sicure in quei posti.

gmork
04-01-20, 12:31
cmq vorrei ricordare che, guerra in afghanistan a parte che è stata l'unica con una vera giustificazione, dal 2001 in poi gli usa hanno fatto solo casini in medio oriente riducendolo a quella merda che è oggi. insomma sono loro stessi la causa di quello che c'e' oggi.

Zhuge
04-01-20, 12:39
Mah...

Non concordo.
Ti posso dare ragione sull'ISIS e su Al Qaeda, ma i Pasdaran sono espressione di uno stato, hanno una connotazione gerarchica che non crea problemi di successione, né carenza di fiducia, tant'è che Khamenei c'ha messo 28 secondi a nominare il successore, e nessuno ha obiettato, né tantomeno il successore è privo di credibilità in quanto espressione di una struttura di comando e controllo ben definita e funzionale.

Ripeto, cosa ci hanno guadagnato dall'uccisione in questo luogo e momento?

Io vedo i contro:
- creazione di un martire;
- indebolimento del governo iracheno;
- aumento della conflittualità;
- aumento della possibilità di attacchi ai propri interessi nell'area;

I pro quali sarebbero?
Fra l'altro, lo scopo dichiarato dell'azione è diminuire i rischi per le truppe americane nell'area. In compenso hanno aumentato il contingente di 3500 (TREMILACINQUECENTO) uomini in 3 giorni, che non mi pare un segnale di rischio diminuito.
Delle due l'una:
- o lo scopo non è quello dichiarato, e allora spiegami qual è;
- oppure questa mossa è stata mal concepita, perché ha portato l'esatto opposto di ciò per cui è stata realizzata.
Tertium non datur.

Inviato dal mio Redmi 6A utilizzando Tapatalk

Lo scopo è tirare giù le ayatollah, un pezzo alla volta. :fag:

caesarx
04-01-20, 12:41
Volendo fare l'avvocato del diavolo, cos'altro avrebbe dovuto fare il tizio per diventare un target? :bua:Ancora...
:bua:

Che fosse passibile di eliminazione ci posso stare. Non ora, non così.
:boh2:

Inviato dal mio Redmi 6A utilizzando Tapatalk

caesarx
04-01-20, 12:42
La zona "piu' sicura della citta'" a Kabul era presa di mira un giorno si e l'altro pure, eppure era considerata Green Zone con tanto di sicurezza ogni 100mt, new jersey posizionati a tutto spiano, eppure o si facevano esplodere oppure andavano e sparavano. Non esistono zone sicure in quei posti.Ciao frittole!

Inviato dal mio Redmi 6A utilizzando Tapatalk

frittole
04-01-20, 12:47
Ciao frittole!

Inviato dal mio Redmi 6A utilizzando Tapatalk

Bentrovato Caesarx...

royp
04-01-20, 16:54
Ancora...
:bua:

Che fosse passibile di eliminazione ci posso stare. Non ora, non così.
:boh2:

Inviato dal mio Redmi 6A utilizzando Tapatalk

Scusa Caesarino, ma col “non ora non così” finisce che nessuno muove un dito. È il tipico modus operandi europeo, che ha portato l’Europa a contare nulla non dico nello scenario internazionale, ma neanche ai confini di casa sua.

Sarpedon
04-01-20, 18:03
Ancora...
:bua:

Che fosse passibile di eliminazione ci posso stare. Non ora, non così.
:boh2:

Inviato dal mio Redmi 6A utilizzando Tapatalk

Invece proprio ora e proprio così.
Qualsiasi risposta terroristica sul modello 11 settembre prenderebbe anni di progettazione e accadrebbe quando Trump sarebbe ormai solo il nome di una portaerei.
L'Iran non può attaccare gli USA direttamente, non può attaccare Israele perché si beccherebbe un confetto nucleare (kosher) in testa, l'unico bersaglio attaccabile convenzionalmente è l'Arabia Saudita, ma con i cieli in mano americana vorrebbe dire suicidarsi. Quello che rimane sono attacchi alle forniture petrolifere transitanti nel Golfo o attacchi terroristici in Europa, e di entrambe le cose a Trump non frega una sega, perchè appunto, colpirebbero l'Europa.
Nello scacchiere mediorientale Trump può muoversi come un orco di Warhammer 40.000 tanto sa che i danni finirebbero con lo smazzarli gli europei.

caesarx
04-01-20, 18:35
Scusa Caesarino, ma col “non ora non così” finisce che nessuno muove un dito. È il tipico modus operandi europeo, che ha portato l’Europa a contare nulla non dico nello scenario internazionale, ma neanche ai confini di casa sua.E allora poi che non si lamenti delle conseguenze...


...e invece sta a piagnucolare e giustificarsi come un ragazzino beccato con le mani nella marmellata.


Inviato dal mio Redmi 6A utilizzando Tapatalk

caesarx
04-01-20, 18:37
Invece proprio ora e proprio così.
Qualsiasi risposta terroristica sul modello 11 settembre prenderebbe anni di progettazione e accadrebbe quando Trump sarebbe ormai solo il nome di una portaerei.
L'Iran non può attaccare gli USA direttamente, non può attaccare Israele perché si beccherebbe un confetto nucleare (kosher) in testa, l'unico bersaglio attaccabile convenzionalmente è l'Arabia Saudita, ma con i cieli in mano americana vorrebbe dire suicidarsi. Quello che rimane sono attacchi alle forniture petrolifere transitanti nel Golfo o attacchi terroristici in Europa, e di entrambe le cose a Trump non frega una sega, perchè appunto, colpirebbero l'Europa.
Nello scacchiere mediorientale Trump può muoversi come un orco di Warhammer 40.000 tanto sa che i danni finirebbero con lo smazzarli gli europei.Si. Cosa ci hanno guadagnato gli USA dall'uccisione?

...a parte ergersi a giudice, giuria e boia del pianeta in una mera dimostrazione di forza.

Qualcuno me lo dice per cortesia?


Inviato dal mio Redmi 6A utilizzando Tapatalk

Sarpedon
04-01-20, 18:47
Si. Cosa ci hanno guadagnato gli USA dall'uccisione?

...a parte ergersi a giudice, giuria e boia del pianeta in una mera dimostrazione di forza.

Qualcuno me lo dice per cortesia?


Inviato dal mio Redmi 6A utilizzando Tapatalk

Ripristinano un concetto che con Obama era andato a farsi benedire: il concetto di deterrenza. Quelli per cui se rompi il cazzo agli USA, muori.
Per stabilire lo stesso concetto lo Zio Putin ha sparso decine di migliaia di morti ai quattro angoli del pianeta, e i risultati (per lui ovviamente...) sono stati eccellenti. Gli USA stanno iniziando a fare la stessa cosa.

frittole
04-01-20, 19:03
Va che si passa all'Operazione Golfo 3.

Yuki
04-01-20, 19:30
Ripristinano un concetto che con Obama era andato a farsi benedire: il concetto di deterrenza. Quelli per cui se rompi il cazzo agli USA, muori.
Per stabilire lo stesso concetto lo Zio Putin ha sparso decine di migliaia di morti ai quattro angoli del pianeta, e i risultati (per lui ovviamente...) sono stati eccellenti. Gli USA stanno iniziando a fare la stessa cosa.In pratica il sequel della guerra fredda. Con protagonisti un po' più schizzati dell'ultima volta però

caesarx
04-01-20, 19:49
Ripristinano un concetto che con Obama era andato a farsi benedire: il concetto di deterrenza. Quelli per cui se rompi il cazzo agli USA, muori.
Per stabilire lo stesso concetto lo Zio Putin ha sparso decine di migliaia di morti ai quattro angoli del pianeta, e i risultati (per lui ovviamente...) sono stati eccellenti. Gli USA stanno iniziando a fare la stessa cosa.

Ca va sans dire gli USA hanno un pelo le mani più legate dello zio Putin... non credo che possano usare lo stesso livello di deterrenza, ma questo può essere un motivo valido, non il mettere al sicuro i militari USA in Iraq, perchè l'effetto ottenuto è esattamente opposto, nel breve/medio termine.

Sarpedon
04-01-20, 20:22
Ca va sans dire gli USA hanno un pelo le mani più legate dello zio Putin... non credo che possano usare lo stesso livello di deterrenza, ma questo può essere un motivo valido, non il mettere al sicuro i militari USA in Iraq, perchè l'effetto ottenuto è esattamente opposto, nel breve/medio termine.

Il tuo è lo stesso errore commesso dagli Iraniani: mandiamo in giro i nostri sgherri a fare i nostri comodi, tanto gli americani cosa possono fare?
Boooom!!!
Guess what? A testa di pannocchia degli alleati europei, del Papa, delle nazioni disunite, non gliene frega un cazzo.
Ha le sue idee, l'arsenale più letale del pianeta per portarle avanti, e questo gli basta.
Poi possiamo non condividere (e io non condivido...) ma non è che se non condivido i metodi violenti di un leone questo smette di rosicchiarmi il sedere per dedicarsi al consumo di Tofu, ti pare?

Zhuge
04-01-20, 20:55
Ripristinano un concetto che con Obama era andato a farsi benedire: il concetto di deterrenza. Quelli per cui se rompi il cazzo agli USA, muori.
Per stabilire lo stesso concetto lo Zio Putin ha sparso decine di migliaia di morti ai quattro angoli del pianeta, e i risultati (per lui ovviamente...) sono stati eccellenti. Gli USA stanno iniziando a fare la stessa cosa.

Di più. Obama berciava di linea rossa in Siria e ha lasciato allargare i russi, i turchi, gli iraniani e i lealisti di assad. Trump invece non apre bocca, spara. E non spara 121 razzi a cazzo ammazzando qualche peone. Quando spara ammazza qualcuno che pesa.

royp
04-01-20, 21:17
Un bell’articolo del WaPo su Soleimani

https://wapo.st/2MUwfA5

Un tipo così non è semplice da sostituire, fidatevi

Zhuge
04-01-20, 21:21
Non si legge senza pagare.

caesarx
05-01-20, 06:51
Il tuo è lo stesso errore commesso dagli Iraniani: mandiamo in giro i nostri sgherri a fare i nostri comodi, tanto gli americani cosa possono fare?
Boooom!!!
Guess what? A testa di pannocchia degli alleati europei, del Papa, delle nazioni disunite, non gliene frega un cazzo.
Ha le sue idee, l'arsenale più letale del pianeta per portarle avanti, e questo gli basta.
Poi possiamo non condividere (e io non condivido...) ma non è che se non condivido i metodi violenti di un leone questo smette di rosicchiarmi il sedere per dedicarsi al consumo di Tofu, ti pare?Basta che poi non si lamenti lui delle conseguenze...
:boh2:

...e a sto punto pure l'Europa dovrebbe fare una bella riflessione su quanto assecondarlo.


Inviato dal mio Redmi 6A utilizzando Tapatalk

Sarpedon
05-01-20, 08:39
L' Europa a furia di riflettere lascia che il mondo vada avanti senza di lei. Stati asiatici si stanno impadronendo del Mediterraneo e delle sue risorse mentre l'Europa si appella al Papa.
Non ci resta altro da fare che essere spettatori del nostro stesso declino.

Firestorm
05-01-20, 09:10
Intanto Trump risponde come un bimbominchia su Twitter.

"Visto che nel 79 avete preso 52 ostaggi se fate qualcosa bombardiamo 52 siti strategici."

Al netto di quello che ha fatto, ma ormai ha fatto quindi da discutere c'è poco, rispondere a questa maniera è solo un modo di aizzare gli animi.

Rispondere un semplice:

"In caso di rappresaglie ci saranno bombardamenti su siti strategici"
era troppo difficile?

Lars_Rosenberg
05-01-20, 09:56
Poi non dimentichiamo che gli iraniani non hanno aiutato gli USA nella seconda guerra mondiale :teach:

Necronomicon
05-01-20, 11:05
Intanto Trump risponde come un bimbominchia su Twitter.

"Visto che nel 79 avete preso 52 ostaggi se fate qualcosa bombardiamo 52 siti strategici."

Al netto di quello che ha fatto, ma ormai ha fatto quindi da discutere c'è poco, rispondere a questa maniera è solo un modo di aizzare gli animi.

Rispondere un semplice:

"In caso di rappresaglie ci saranno bombardamenti su siti strategici"
era troppo difficile?Più che altro ho letto che ha pure detto "di interesse per la cultura iraniana".

Che è una cosa veramente squallida se si avverasse.

Yuki
05-01-20, 11:31
È anche un crimine di guerra.
Ma si sa che queste cose vengono bellamente ignorate, quando sei la parte vincente

Firestorm
05-01-20, 12:08
Più che altro ho letto che ha pure detto "di interesse per la cultura iraniana".

Che è una cosa veramente squallida se si avverasse.Peggio ancora

MrVermont
05-01-20, 13:45
L' Europa a furia di riflettere lascia che il mondo vada avanti senza di lei. Stati asiatici si stanno impadronendo del Mediterraneo e delle sue risorse mentre l'Europa si appella al Papa.
Non ci resta altro da fare che essere spettatori del nostro stesso declino.this

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

Lars_Rosenberg
05-01-20, 16:12
L'Iran ha messo una taglia sulla testa di Donald Trump, 80 milioni :rotfl:

Lux !
05-01-20, 16:22
L'Iran ha messo una taglia sulla testa di Donald Trump, 80 milioni :rotfl:

Quella sulla testa di Salman Rushdie era partita a $600,000 ed è arrivata a 4 milioni.

caesarx
05-01-20, 18:04
Intanto il parlamento Iracheno vota per espellere le truppe straniere dall'Iraq.

Bene.
:nod:

Inviato dal mio Redmi 6A utilizzando Tapatalk

Zhuge
05-01-20, 18:05
Bene? Nel senso che espellono anche quelle iraniane?

Talismano
05-01-20, 18:14
Bene? Nel senso che espellono anche quelle iraniane?Votano per espellere loro stessi?

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

MrVermont
05-01-20, 18:40
Bene? Nel senso che espellono anche quelle iraniane?:asd:

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

MrVermont
05-01-20, 18:41
Intanto il parlamento Iracheno vota per espellere le truppe straniere dall'Iraq.

Bene.
:nod:

Inviato dal mio Redmi 6A utilizzando Tapatalke?

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

Zhuge
05-01-20, 18:57
Votano per espellere loro stessi?

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

Colpo di scena!

Salutava Sempre
05-01-20, 20:53
ma complimentoni per il bel risultato.
quindi ora resta solo il Libano. :facepalm:

caesarx
06-01-20, 04:57
e?

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando TapatalkE, beh, sai, essendoci entrati sui invito del governo, così come la coalizione è entrata, così se ne deve uscire, entro un anno.

Inviato dal mio Redmi 6A utilizzando Tapatalk

MrVermont
06-01-20, 10:48
E, beh, sai, essendoci entrati sui invito del governo, così come la coalizione è entrata, così se ne deve uscire, entro un anno.

Inviato dal mio Redmi 6A utilizzando Tapatalke? il problema dove sta?

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

Sarpedon
06-01-20, 10:58
Nel momento in cui la coalizione a guida USA dovesse lasciare l'Iraq, il paese sprofonderebbe nella guerra civile.
Gli americani finanzierebbero gli sciiti e gli iraniani i sunniti, con la differenza che i primi hanno i soldi per farlo, i secondi, strangolati dalle sanzioni e dalla crisi economica, no.

MrWashington
06-01-20, 11:02
Magari viceversa.
Gli iraniani che finanziano i sunniti :asd;
Nemmeno tra 4000 anni.

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

Sarpedon
06-01-20, 11:03
Si scusa ho invertito le sette.. :bua:

MrWashington
06-01-20, 11:09
Si scusa ho invertito le sette.. :bua:Son scoppiate guerre per cose simili :asd: :bua:

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

Zhuge
06-01-20, 11:10
:rotfl:

caesarx
06-01-20, 11:32
e? il problema dove sta?

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando TapatalkChe si ricomincia con un altro ISIS.
:bua:

Inviato dal mio Redmi 6A utilizzando Tapatalk

Talismano
06-01-20, 12:15
Che si ricomincia con un altro ISIS.
:bua:

Inviato dal mio Redmi 6A utilizzando TapatalkCassi della francia

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

Firestorm
06-01-20, 12:53
Cassi della francia

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando TapatalkCazzo di tutti prima o poi succederà pure da noi...non possiamo pensare che da noi riusciranno a sventare sempre gli attentati.

frittole
06-01-20, 13:49
Cazzo di tutti prima o poi succederà pure da noi...non possiamo pensare che da noi riusciranno a sventare sempre gli attentati.

Tendenzialmente siamo poco appetibili, non abbiamo interi quartieri come in Francia o Belgio pieni di Immigrati, la base Nato piu' grossa ed importante e' stata trasferita in Portogallo e comunque i nostri Servizi lavorano sempre sotto traccia, noi abbiamo prevalentemente Rumeni, Albanesi poi Marocchini.. secondo i dato Istat del 2018.

Sarpedon
06-01-20, 15:10
Cazzo di tutti prima o poi succederà pure da noi...non possiamo pensare che da noi riusciranno a sventare sempre gli attentati.

Forse sarebbe la volta buona per farci riprendere un qualche tipo di iniziativa che non sia evocare la trimurti dell'inutile (Papa, Onu, UE).

caesarx
06-01-20, 15:48
Allora, o gli analisti del pentagono sono completamente cretini, oppure the Donald cerca il pretesto per rispedire l'IRAN nel medio evo.

Se non fosse tragico ci sarebbe da ridere.
:bua:

Inviato dal mio Redmi 6A utilizzando Tapatalk

gmork
06-01-20, 16:01
be', l'iran ora spingerà come un forsennato verso l'atomica utlizzando quello che gli accordi con obama e l'europa gli hanno permesso di avere. o lo fermano prima o non lo fermano piu'. una volta che avrà l'atomica sara' intoccabile e avra' anche la possibilità di dare bombe sporche a chi vorrà.

frittole
06-01-20, 16:03
Allora, o gli analisti del pentagono sono completamente cretini, oppure the Donald cerca il pretesto per rispedire l'IRAN nel medio evo.

Se non fosse tragico ci sarebbe da ridere.
:bua:

Inviato dal mio Redmi 6A utilizzando Tapatalk

Fosse la prima volta che gli analisti analizzano a pene di segugio, bisogna vedere quanto potere hanno i falchi rispetto alle colombe, altrimenti come gia' in precedenza, barchini sullo stretto di Hormuz e rpg a profusione sulle navi in transito.

Picard
06-01-20, 16:21
Allora, o gli analisti del pentagono sono completamente cretini, oppure the Donald cerca il pretesto per rispedire l'IRAN nel medio evo.

Se non fosse tragico ci sarebbe da ridere.
:bua:

Inviato dal mio Redmi 6A utilizzando Tapatalk

https://www.ilpost.it/2020/01/05/dentro-attacco-contro-qassem-suleimani/

(Il New York Times) (...) Ha scritto che i funzionari del dipartimento della Difesa avevano presentato a Trump diverse opzioni, tra cui l’uccisione di Suleimani, ma non pensavano che il presidente avrebbe scelto quella: «nelle guerre intraprese dagli attacchi dell’11 settembre 2001, il dipartimento della Difesa ha sempre offerto improbabili opzioni ai presidenti per rendere le altre possibilità proposte più accettabili».

Praticamente come quando vendevo televisori. Dovevo vendere il modello X e presentavo prima il modello Y scarsissimo, poi lo Z incredibile ma costosissimo, poi l'X presentato come il miglior rapporto qualità/prezzo.

Solo che Trump ha scelto il modello Z :bua:

anton47
06-01-20, 16:23
Forse sarebbe la volta buona per farci riprendere un qualche tipo di iniziativa che non sia evocare la trimurti dell'inutile (Papa, Onu, UE).amen

Firestorm
06-01-20, 19:57
Tendenzialmente siamo poco appetibili, non abbiamo interi quartieri come in Francia o Belgio pieni di Immigrati, la base Nato piu' grossa ed importante e' stata trasferita in Portogallo e comunque i nostri Servizi lavorano sempre sotto traccia, noi abbiamo prevalentemente Rumeni, Albanesi poi Marocchini.. secondo i dato Istat del 2018.Per attentati eclatanti forse per gente in stile lupo solitario ne dubito a loro frega far fuori gente.

Sarpedon
06-01-20, 23:33
Per attentati eclatanti forse per gente in stile lupo solitario ne dubito a loro frega far fuori gente.

Se hai messo la bomba sul bus vai a pagina 23 se invece preferisci accoltellare gente a caso vai a pagina 116.

Diabolik
07-01-20, 00:33
Se hai messo la bomba sul bus vai a pagina 23 se invece preferisci accoltellare gente a caso vai a pagina 116.

Se invece hai l'arte del sesto senso vai a pagina 350 (cit.) :asd:

King Elessar
07-01-20, 01:05
https://www.ilpost.it/2020/01/05/dentro-attacco-contro-qassem-suleimani/

(Il New York Times) (...) Ha scritto che i funzionari del dipartimento della Difesa avevano presentato a Trump diverse opzioni, tra cui l’uccisione di Suleimani, ma non pensavano che il presidente avrebbe scelto quella: «nelle guerre intraprese dagli attacchi dell’11 settembre 2001, il dipartimento della Difesa ha sempre offerto improbabili opzioni ai presidenti per rendere le altre possibilità proposte più accettabili».

Praticamente come quando vendevo televisori. Dovevo vendere il modello X e presentavo prima il modello Y scarsissimo, poi lo Z incredibile ma costosissimo, poi l'X presentato come il miglior rapporto qualità/prezzo.

Solo che Trump ha scelto il modello Z :bua:

scommetto che tu il pollo che si comprava il televisore z non lo hai mai trovato :asd:


Se hai messo la bomba sul bus vai a pagina 23 se invece preferisci accoltellare gente a caso vai a pagina 116.

:rotfl:

caesarx
07-01-20, 06:38
Quindi, Trump dice che hanno piani per attaccare i siti culturali, e ribadisce che sarebbe cosa buona e giusta, salvo essere smentito dal DoD il giorno dopo, che ricorda che sarebbe un crimine di guerra.

Cioè, quello moderato pare Khamenei...
:asd:

Inviato dal mio Redmi 6A utilizzando Tapatalk

Picard
07-01-20, 10:57
scommetto che tu il pollo che si comprava il televisore z non lo hai mai trovato :asd:


In realtà sì, ma era il televisore X che volevo (mi dicevano di) vendere in realtà. Poi oh lo Z non si buttava mica via a venderlo eh :D

E' un po' assurdo lo faccia il Pentagono col Presidente, ma tant'è.

Lux !
07-01-20, 13:33
In realtà sì, ma era il televisore X che volevo (mi dicevano di) vendere in realtà. Poi oh lo Z non si buttava mica via a venderlo eh :D

E' un po' assurdo lo faccia il Pentagono col Presidente, ma tant'è.

Con Trump è ovvio che sceglierà il modello più costoso e pacchiano, è assurdo che il Pentagono non ci abbia pensato :bua:

caesarx
07-01-20, 13:37
Amiccicci ammanicati mi dicono che la cosa è verosimile...
:bua:

Inviato dal mio FRD-AL10 utilizzando Tapatalk

Sarpedon
07-01-20, 13:37
In Iran durante i funerali di Sulemaini sono morti in 32. :rotfl:

caesarx
07-01-20, 13:51
In Iran durante i funerali di Sulemaini sono morti in 32. :rotfl:Colpa di Trump.
:snob:

Inviato dal mio FRD-AL10 utilizzando Tapatalk

Lux !
07-01-20, 14:05
“Iranian Quds Force calls on Iraqi militias not to target American forces in response to Soleimani’s killing.” (https://twitter.com/Imamofpeace/status/1214501697352945665)

Recidivo
07-01-20, 14:19
In Iran durante i funerali di Sulemaini sono morti in 32. :rotfl:

Che poi, cazzo, non far diventare il nemico un martire è la seconda legge.
Cazzo.

royp
07-01-20, 21:59
Quindi, Trump dice che hanno piani per attaccare i siti culturali, e ribadisce che sarebbe cosa buona e giusta, salvo essere smentito dal DoD il giorno dopo, che ricorda che sarebbe un crimine di guerra.

Cioè, quello moderato pare Khamenei...
:asd:

Inviato dal mio Redmi 6A utilizzando Tapatalk

per "siti culturali" potrebbe intendere siti khomeinisti la cui distruzione non e' passabile come crimine di guerra. Come era ad esempio la statua di Saddam a Bagdad.

- - - Aggiornato - - -


Che poi, cazzo, non far diventare il nemico un martire è la seconda legge.
Cazzo.

Se e' piu' pericoloso da vivo che da morto, lo ammazzi.
Per la cronaca, Soleimani era nel mirino di Israele da quando questi stava in Siria ad aiutare Assad. Ai tempi, Obama ha spifferato i piani israeliani agli Ayatollah, e lui si e' salvato. Consegnando di fatto Libano e Siria all'Iran.

Chiwaz
07-01-20, 22:36
In Iran durante i funerali di Sulemaini sono morti in 32. :rotfl:

58, ad ora. Roba da WH40K :asd:

Hellvis
07-01-20, 23:07
58, ad ora. Roba da WH40K :asd:Pazzesco :|

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Lux !
08-01-20, 00:49
Ok, è inziata: Multiple missiles have been launched into Iraq from Iran targeting American bases.
https://abcnews.go.com/International/iran-launches-missiles-us-air-bases-iraq-us/story?id=68130625

MrWashington
08-01-20, 00:58
Vogliono essere resi un parcheggio :pippotto:

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

Talismano
08-01-20, 01:18
58, ad ora. Roba da WH40K :asd:Colpirne 1 per ammazzarne 58

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

Lars_Rosenberg
08-01-20, 07:19
Ok, è inziata: Multiple missiles have been launched into Iraq from Iran targeting American bases.
https://abcnews.go.com/International/iran-launches-missiles-us-air-bases-iraq-us/story?id=68130625E hanno beccato un aereo ucraino, 180 morti :facepalm:
Ma che cazzo ci faceva un aereo di linea in una zona di conflitto? :facepalm:

Sarpedon
08-01-20, 07:49
Feroce rappresaglia iraniana: si contano 80 morti, tutti iracheni. :rotfl:
Questi cacciano gli americani dal paese e per ringraziarli l'Iran ne fa fuori 80. :asd:

Moloch
08-01-20, 08:21
Teheran mette mano all’arsenale e dall’altra, attraverso il suo ministro degli esteri, Javad Zarif fa sapere che l’Iran ha completato le operazioni: «non stiamo cercando l’escalation e non stiamo cercando una guerra»

token response per salvare la faccia con l'opinione interna.
si ciucciano l'uccisione di soleimani e cuccia.

MrVermont
08-01-20, 08:50
token response per salvare la faccia con l'opinione interna.
si ciucciano l'uccisione di soleimani e cuccia.this :asd:

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

Hellvis
08-01-20, 08:57
E hanno beccato un aereo ucraino, 180 morti :facepalm:
Ma che cazzo ci faceva un aereo di linea in una zona di conflitto? :facepalm:I due eventi sono collegati? Mi sembra di leggere che sia un "normale" disastro aereo.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Firestorm
08-01-20, 09:56
I due eventi sono collegati? Mi sembra di leggere che sia un "normale" disastro aereo.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando TapatalkNon sembrano essere collegati

MrVermont
08-01-20, 10:19
la temibile vendetta iraniana contro gli usa consiste nel far fuori 80 irakeni? :rotfl:

trump gli ha piazzato le palle in testa all'ayatollah pochi cazzi :lul:

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

Lux !
08-01-20, 10:59
Feroce rappresaglia iraniana: si contano 80 morti, tutti iracheni. :rotfl:
Questi cacciano gli americani dal paese e per ringraziarli l'Iran ne fa fuori 80. :asd:
This is being repeated a lot by Middle East journalists: “Tehran told Washington DC through proxies that it will bomb US bases in Iraq to save face and claim it is a response for killing Soleimani. That’s why the USA emptied its bases hours before the attacks. Zero casualties.”
https://twitter.com/Imamofpeace/status/1214726114385334272
&
https://twitter.com/Imamofpeace/status/1214730494719356928

Zhuge
08-01-20, 11:01
Mi sembra la conclusione più ovvia. Se vuoi retaliare con 35 razzi gettati a due passi da casa tua lo fai SUBITO, non 3 giorni dopo, quando gli obiettivi si son vuotati e non fai altro che tirar giù qualche struttura di poco conto.

Recidivo
08-01-20, 11:11
Se e' piu' pericoloso da vivo che da morto, lo ammazzi.
Per la cronaca, Soleimani era nel mirino di Israele da quando questi stava in Siria ad aiutare Assad. Ai tempi, Obama ha spifferato i piani israeliani agli Ayatollah, e lui si e' salvato. Consegnando di fatto Libano e Siria all'Iran.

Nope.

“Divide et impera”

Fare del nemico un martire è sempre sbagliato, perché compatì il nemico.

royp
08-01-20, 12:13
Nope.

“Divide et impera”

Fare del nemico un martire è sempre sbagliato, perché compatì il nemico.

Gli iraniani sono gia' divisi, tra i pro ayatollah e gli anti regime. I secondi sono felici, visto che Soleimani li trattava come mosche fstidiose (soprattutto in queste ultime settimane, tra i 1500 e i 2000 morti nelle proteste). Non e' che i secondi cambiano idea se gli fai secco il macellaio...
Idem per quel che riguarda le popolazioni sunnite in Siria e Iraq (che infatti festeggiavano) e persino parte della popolazione sciita in Iraq, che sono proprio i principali manifestanti delle manifestazioni di Novembre-Dicembre scorsi (e anche la', qualche centinaio di morti ammazzati per mano dei killer di Soleimani).
La situazione e' semplice nella sua complessita'. Purtroppo in Italia non ci sono giornalisti seri che parlano Farsi e che possono capire cosa succede da quelle parti di prima mano, quindi si limitano a riportare quanto esce dalle agenzie di stampa ufficiali - che sono ovviamente controllate. L'unico e' Daniele Raineri del foglio che parla e legge arabo e partendo spesso da quelle parti ha informazioni di prima mano (anche se ha gli occhiali anti trump come il suo datore di lavoro).

Sarpedon
08-01-20, 12:32
Nope.

“Divide et impera”

Fare del nemico un martire è sempre sbagliato, perché compatì il nemico.

Il nemico compatto si colpisce meglio. :asd:
E con tutte le proteste di piazza condite di centinaia di morti, la compattazione degli Iraniani è tutta da dimostrare.

Talismano
08-01-20, 12:42
Tante perculate per questi 4 coglioni con gli stracci in testa.

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

royp
08-01-20, 14:14
intanto nella notte e' anche caduto un aereo civile ucraino, quasi 200 morti. E l'Iran si rifiuta di dare la scatola nera all'Ucraina....

Sarpedon
08-01-20, 15:47
intanto nella notte e' anche caduto un aereo civile ucraino, quasi 200 morti. E l'Iran si rifiuta di dare la scatola nera all'Ucraina....


Ci credo, la maggior parte dei morti è iraniana. Vuoi mica che il granitico blocco del pueblo iraniano si sciolga come neve al sole perchè gli iraniani si sono sparati sui piedi? :asd:

MrVermont
08-01-20, 15:50
Ci credo, la maggior parte dei morti è iraniana. Vuoi mica che il granitico blocco del pueblo iraniano si sciolga come neve al sole perchè gli iraniani si sono sparati sui piedi? :asd:this :asd:

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

Sarpedon
09-01-20, 13:08
Comunque Testa di Pannocchia questa l'ha vinta a mani basse. La roboante vendetta iraniana è stata una farsa, probabilmente gli iraniani sono riusciti a tirare giù un aereo pieno di loro concittadini e dovranno trovare il modo di occultare il tutto, e gli USA hanno ristabilito il concetto di deterrenza dimenticato da Obama, sul modello "Heresy begets retribution".
Una bella girata di vite alle sanzioni e a Teheran saranno di nuovo pronti a ragionare. Rispetto al vuoto pneumatico delle cancellerie europee questa è tanta roba.