PDA

Visualizza Versione Completa : Crisi in Medio Oriente e Nord Africa.



Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 [21] 22

frittole
14-08-21, 19:16
Beh, sono praticamente a mezz'ora da Kabul, aeroporto internazionale e la piu' grande base Isaf, i signori della Guerra, quelli che avrebbero dovuto tentare qualche cosa si sono arresi, ma penso che siano stati convinti bene o male...back to the middle age!.

IlGrandeBaBomba
14-08-21, 21:41
Chissà che fine ha fatto Dostum

gmork
15-08-21, 22:07
Taliban takes control of Kabul's presidential palace (https://edition.cnn.com/world/live-news/afghanistan-taliban-us-troops-intl-08-15-21/index.html)

è fatta :sisi: altro che 60 giorni. 60 ore :bua:

Manu
15-08-21, 22:19
old?

https://twitter.com/polarisnatsec/status/1426225950312837122?s=21

:bua:

gmork
15-08-21, 22:22
be', non è mica colpa sua se l'esercito afghano invece di fare il suo lavoro mollava città e armamenti ai barbuti. non ci sono piu' i soldati di una volta :paladin:



https://www.youtube.com/watch?v=BQhRsR7UdWw

IlGrandeBaBomba
16-08-21, 01:31
Uicchipedia parla già della Repubblica dell'Afghanistan al passato e dell'Emirato dell'Afghanistan al presente :asd:

https://en.wikipedia.org/wiki/Islamic_Republic_of_Afghanistan_(2004%E2%80%932021 )

https://en.wikipedia.org/wiki/Islamic_Emirate_of_Afghanistan

Se non altro il mio dizionario geografico del 1999 è tornato attuale.

Salutava Sempre
16-08-21, 07:51
i cinesi si staranno già sfregando le mani alla faccia dei coglionazzi...


Investimenti cinesi per Nuova Via della Seta rendono i talebani più disposti a trattare con Pechino - See more at: http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Cina-Afghanistan-gli-investimenti-cinesi-per-la-nuova-via-della-seta-rendono-i-talebani-piu-disposti-a-trattare-con-Pechino-9cc5bf1f-4231-445c-a5d6-33d318934159.html

Sandro Storti
16-08-21, 08:31
I cinesi hanno fatto in 1 mese quello che gli occidentali non sono riusciti a fare in 20 anni?!

Zhuge
16-08-21, 08:32
è tutta una questione di soldi, il resto è conversazione

Yuki
16-08-21, 08:40
C’è ancora qualcuno che crede sia una questione di religione?

Volo
16-08-21, 08:50
beh non esageriamo, la religione ha un suo ruolo in questa conversazione eh

frittole
16-08-21, 13:09
nel momento in cui ho visto che il portavoce Talebano era il Vice di Massoud una volta, e che i signori della Guerra mollavano la presa, c'era un tappeto rosso che non aspettava che essere calpestato.

- - - Aggiornato - - -


beh non esageriamo, la religione ha un suo ruolo in questa conversazione eh

Vabbe' la religione centra ma e' il loro modo di intendere la religione, considerato che tutte le stronzate che hanno fatto vanno totalmente in contrasto con il Corano.
Diciamo che predicano un tipo di religione creativa.

gmork
16-08-21, 14:34
alla fine penso che gente come i talebani o l'isis non siano nemmeno veri fedeli del corano. sono solo persone che cercano il potere (sulle donne, sugli altri in generale) e l'islam è solo il mezzo perfetto per farlo.

Manu
16-08-21, 14:36
Infatti. La religione è solamente un ottimo mezzo per avere controllo, soldi e potere.

gmork
16-08-21, 14:43
https://i.imgur.com/Acohyf2.mp4

Recidivo
16-08-21, 14:44
nel momento in cui ho visto che il portavoce Talebano era il Vice di Massoud una volta, e che i signori della Guerra mollavano la presa, c'era un tappeto rosso che non aspettava che essere calpestato.

- - - Aggiornato - - -



Vabbe' la religione centra ma e' il loro modo di intendere la religione, considerato che tutte le stronzate che hanno fatto vanno totalmente in contrasto con il Corano.
Diciamo che predicano un tipo di religione creativa.

Ho trovato interessante questo:




In queste ore, molti si indignano perchè di fronte all’avanzata talebana i militari dell’ANA, l’esercito nazionale afghano, come i poliziotti dell’ANP, si sono arresi e si sono dati alla fuga. La conclusione di molti è stata: “sono dei vigliacchi” (sintesi estrema).
Frasi del genere confermano che dell’Afghanistan, pur dopo vent’anni, non abbiamo capito molto. Quando dico “abbiamo” mi riferisco agli occidentali, compresa l’intelligence americana che non si aspettava un tracollo del genere (si propendeva per uno scenario tipo resistenza 6-12 mesi).
Le forze di sicurezza afghane sono specchio del governo, un apparato corrotto che ha pensato a modi per rubare non per aiutare il suo popolo. Uno di questi è stata la tecnica del “ghost soldier”, inventarsi cioè intere compagnie di soldati che esistevano solo sulla carta così gli alti gradi potevano incassarne gli stipendi. Si è partiti da un complesso militare da 400mila uomini contro i 50/100mila dei talebani, non ci sarebbe stata storia sulla carta ma si trattava – per l’ANSF – di numeri finti (senza contare le perdite e le continue diserzioni) mentre i talebani, durante l’avanzata, hanno ingrossato le loro fila con coscritti, disertori, detenuti e – dicono fonti vicine all’ex-governo – con truppe pakistane.
Inoltre gli americani hanno costruito delle forze di sicurezza basandosi sui propri standard cioè quelli di un apparato dove all’incirca solo un terzo degli effettivi è forza combattente, il resto svolge compiti – preziosi – di supporto e di logistica. Un modello che non poteva funzionare in Afghanistan, troppo complesso come troppo complessi sono le armi fornite alle forze di sicurezza in nome degli interessi delle lobby di Washington. Gli afghani da sempre usano armi di fabbricazione o comunque di progettazione sovietica come i “finti” Kalashnikov fatti in Cina, Pakistan, Egitto, dei fucili d’assalto riparabili da artigiani con un martello e una piccola fornace, che possono essere interrati e poi recuperati anni dopo, perfettamente funzionanti. Una volta un pilota italiano mi racconto della manutenzione del Mil, gli elicotteri di era sovietica, smontabili con una pinza e una tenaglia. Si stava fornendo quelli alla nascente aviazione afghana poi le lobby di Washington hanno spinto per i black hawk di fabbricazione americana, un delirio di complessa elettronica che solo gli americani riuscivano a gestire ed ecco che – da maggio in poi, con il ritiro Usa – sono rimasti a terra quindi gli avamposti ancora più isolati, senza cibo, munizioni e carburante nè modo per evacuare i feriti (cosa che per esempio abbiamo continuato a fare noi ad Herat anche dopo il 2014).
Inoltre le forze di sicurezza afghane hanno subito negli ultimi anni un tale livello di perdite che il governo (anzi l’ex-governo di Kabul) è stato costretto a secretarne i numeri per non spaventare le reclute, numeri che gli stessi americani definirono non sopportabili da un esercito.
I talebani – l’ho scritto più volte – hanno inteso le trattative di Doha, volute da Trump, come un via libera per dare l’assalto ai governativi come dimostrano le statistiche su vittime e scontri. Nonostante quindi non mantenessero i patti, gli americani sono andati avanti rispettando la propria parte di condizioni, sono andati avanti con il ritiro.
I talebani hanno sfruttato gli ultimi due anni per piazzarsi strategicamente sul territorio per poi colpire da maggio in poi cominciando a logorare un apparato di sicurezza che implodeva e si affidava agli anziani dei villaggi vicino alle basi per chiudere accordi di resa e non finire massacrati, senza cibo e munizioni. Nonostante qualche dichiarazione gradassa come quelle di Dostum, i signori della guerra – i mujahedin di un tempo – non hanno fatto un passo per sostenere le proprie truppe e non è un caso che il nord – quello che dava il nome all’Alleanza di resistenza ai talebani negli anni ‘90 – sia oggi tutto nelle mani dei talebani. Negli ultimi 20 anni i capi mujaheddin non sono solo invecchiati ma si sono anche ingozzati di tangenti, la scelta migliore per loro era fuggire all’estero dove da tempo hanno accumulato fortune.
L’implosione dell’esercito afghano non può quindi essere ridotta alla “favoletta” della paura anche i commando – le uniche vere unità operative dell’Ana – ad un certo punto sono “scomparsi” dal campo di battaglia perchè isolati oppure richiamati a Kabul per difendere Ghani. L’implosione delle forze di sicurezza afghane è lo specchio di vent’anni di errori a cominciate dalla Girga del 2001 che riportò i signori della guerra al potere (assassini non eroi, gente con le mani sporche di sangue del proprio popolo, protagonisti della guerra civile) con la benedizione degli americani e dalla guerra in Iraq che distrasse le forze armate usa dal teatro afghano.
Il governo cosiddetto democratico non ha fatto la differenza per la gente, nonostante le somme spropositate di denaro ricevute dall’Occidente, e quindi gli afghani tra talebani e governativi non si sono mai davvero schierati come confermano anche queste ultime settimane di combattimenti nonostante la favoletta – quella sì – delle milizie popolari a supporto dell’esercito.
Infine, una precisazione. Molti stanno paragonando la fine dell’intervento sovietico a quello americano. Non è così. I sovietici si ritirarono nel 1989 per giunta con cerimonie pubbliche di saluto (compresa quella sul “ponte dell’amicizia”) e lasciarono un’organizzazione militare in grado di resistere per tre anni cioè fino al crollo dell’Unione Sovietica e alla fine degli aiuti che arrivavano dall’ex-Urss via Bagram.

frittole
16-08-21, 15:02
In pratica quello che vado dicendo dall inizio.

gmork
16-08-21, 15:35
la cosa mi ricorda un documentario in cui si parlava della corruzione tra i generali romani, che facevano risultare x effettivi quando invece avevano x-20% e intascavano le relative paghe "fantasma" :bua:

frittole
16-08-21, 16:35
leggo ora, che il figlio di Massoud, ha emanato un comunicato dove invita
Invece la popolazione ad unirsi a lui al Nord x combattere i Talebani.

IlGrandeBaBomba
16-08-21, 16:44
"Siete con me, amici?"

"...amici?..."

Manu
16-08-21, 16:44
The Taliban has announced their political agenda for Afghanistan includes:

- Abortion is banned
- Gay marriage outlawed
- Rejection of science
- No vaccines (against their religion)
- No separation of church & state
- Religion taught in schools

Vabbè, evito battute ma ci siamo capiti. :bua:

Manu
16-08-21, 16:53
L'unico modo per "vincere" la guerra era:
- far sì che gli aiuti economici fossero distribuiti nel modo più capillare possibile, in modo da migliorare in maniera decisa il benessere e l'istruzione della popolazione

- far nascere un'idea di identità nazionale degna di nota

- fornire addestramento ed armi adeguate.

Purtroppo gli eserciti occidentali sono preparati a scenari di guerra tradizionali e non ad un nemico come i talebani, che vive tra le montagne ed è in grado di mimetizzarsi tra la popolazione normale. Non puoi andare nei villaggi, rastrellare la gente e compiere stragi su stragi, visto che sarebbe inaccettabile. Popolazione che, ricordiamo, almeno in parte è con i talebani (chiaramente)

Non riesco ad immaginare un fallimento più totale di questo. E ritardare il ritiro avrebbe solamente ritardato l'inevitabile.

Volo
16-08-21, 16:58
l'unico scenario peggiore di questo era quello in cui si restava lì altri 20 anni :bua:
ma portare una società tribale nel 21esimo secolo è un compito impossibile, non poteva che finire così

Talismano
16-08-21, 17:06
The Taliban has announced their political agenda for Afghanistan includes:

- Abortion is banned
- Gay marriage outlawed
- Rejection of science
- No vaccines (against their religion)
- No separation of church & state
- Religion taught in schools

Vabbè, evito battute ma ci siamo capiti. :bua:Praticamente I 5 stelle

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

Talismano
16-08-21, 17:08
l'unico scenario peggiore di questo era quello in cui si restava lì altri 20 anni :bua:
ma portare una società tribale nel 21esimo secolo è un compito impossibile, non poteva che finire così40 anni erano 2 generazioni. Forse ne sarebbero servite 3 per fare davvero dei passi avanti, quindi 60 anni. Non lo sapremo mai.

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

Manu
16-08-21, 17:11
Ah. Non oso immaginare le reazioni nel caso questo disastro si fosse verificato sotto la presidenza Trump.

Ritiro previsto da Trump, ricordiamo... l'idea era di sbaraccare a Maggio, Biden ha solo spostato il ritiro avanti di pochi mesi. Peccato che sia stato fatto in maniera imbarazzante, le immagini che vengono dall'aeroporto di Kabul sono tremende.

Spero solo che i Talebani mantengano la promessa di non trasformare di nuovo l'Afghanistan in un hub per il terrorismo internazionale, anche perché credo che al giorno d'oggi basterebbero un paio di missili di precisione per distruggere i centri del potere a Kabul.

Recidivo
16-08-21, 17:21
Spero solo che i Talebani mantengano la promessa di non trasformare di nuovo l'Afghanistan in un hub per il terrorismo internazionale,



Oh, you.jpg

Volo
16-08-21, 17:26
gli hub per il terrorismo internazionale ormai sono direttamente in europa :fag:

frittole
16-08-21, 17:46
Ah. Non oso immaginare le reazioni nel caso questo disastro si fosse verificato sotto la presidenza Trump.

Ritiro previsto da Trump, ricordiamo... l'idea era di sbaraccare a Maggio, Biden ha solo spostato il ritiro avanti di pochi mesi. Peccato che sia stato fatto in maniera imbarazzante, le immagini che vengono dall'aeroporto di Kabul sono tremende.

Spero solo che i Talebani mantengano la promessa di non trasformare di nuovo l'Afghanistan in un hub per il terrorismo internazionale, anche perché credo che al giorno d'oggi basterebbero un paio di missili di precisione per distruggere i centri del potere a Kabul.



Dici? A cosa servirebbe, tagli una testa e ne compare un altra. I Talebani li combatti o con le armi o togliendogli credibilita' e come fai, come scritto in quell'articolo che ha postato Recidivo, creando un consenso ed una consapevolezza tra la gente che si puo' vivere democraticamente , con servizi, logistica e meno corruzione possibile, sino ad allora, nisba.

MrWashington
16-08-21, 17:47
Saranno contenti i militari e le famiglie dei militari morti americani dopo questo bel risultato.

MrVermont
16-08-21, 17:47
penso che l'occidente con il ritiro dall'afghanistan abbia perso definitivamente la faccia.
Il non aver evacuato già da mesi la popolazione locale che collaborava con i paesi nato è una cosa vergognosa.

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

MrWashington
16-08-21, 17:56
Quale popolazione nel mondo adesso darà un briciolo di fiducia agli stati uniti e all'europa? Quale idiota si fiderà dopo aver visto come americani e co han lasciato nella merda i collaboratori locali?

Figura di merda talmente grossa che ci rimarrà sul groppone per decenni.

battlerossi
16-08-21, 18:14
penso che l'occidente con il ritiro dall'afghanistan abbia perso definitivamente la faccia.
Il non aver evacuato già da mesi la popolazione locale che collaborava con i paesi nato è una cosa vergognosa.

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

20 anni di fallimento

Buttati al cesso miliardi su miliardi e il sacrificio di migliaia di persone

Quello che più mi terrorizza saranno le rappresaglie sui non allineati locali, si rischia una carneficina.

Le immagine dell'autostrada e della gente in aeroporto sembrava uscito da un disaster movie, terribile.

Bella merda

gmork
16-08-21, 18:38
il problema non sono tanto gli usa (che ok, non sanno gestire il dopoguerra), sono gli afghani. se non cambi gli afghani ma perseveri in una farsa democratica ipercorrotta e sostanzialmente menefreghista tipo quella che c'e' stata fino a poche ore fa puoi pure tenere le truppe sul campo per cento anni che non cambiera' una sola virgola rispetto a quello che abbiamo appena visto.
come dicevo qualche post sopra, l'afghanistan avrebbe avuto bisogno di un governo militare a guida occidentale che trasformasse il paese poco alla volta, nel giro di almeno una generazione o due per tentare di creare una cultura democratica nelle giovani generazioni e coltivare la futura classe dirigente a cui cedere le redini un poco alla volta fino alla completa autonomia.
quello o resuscitare alessandro magno.

Manu
16-08-21, 18:38
Dici? A cosa servirebbe, tagli una testa e ne compare un altra. I Talebani li combatti o con le armi o togliendogli credibilita' e come fai, come scritto in quell'articolo che ha postato Recidivo, creando un consenso ed una consapevolezza tra la gente che si puo' vivere democraticamente , con servizi, logistica e meno corruzione possibile, sino ad allora, nisba.
La speranza è che i capi veri si limitino a fare i miliardi con l'oppio (non che avessero smesso eh, però adesso avranno ancora meno problemi), da quel poco che si può leggere.

Io non sono un fan dei sovietici ma se non gli avessero messo i bastoni tra le ruote in tutte le maniere possibili forse oggi l'Afghanistan sarebbe un posto migliore.

gmork
16-08-21, 18:53
uno dei pochi giornalisti rimasti a kabul. I barbuti manco volevano starle vicino e la allontanavano perché donna. un futuro radioso attende le donne afghane.
btw sarebbe questa, pre e post entrata dei barbuti
https://i.imgur.com/dqRHNQH.png

CNN's Clarissa Ward describes life inside Afghanistan's capital Kabul as Taliban fighters swarm the streets after entering the city's presidential palace after former President Ashraf Ghani fled the country. (https://edition.cnn.com/videos/world/2021/08/16/taliban-afghanistan-take-over-ward-pkg-newday-vpx.cnn/video/playlists/afghanistan-falls-to-the-taliban/)

gmork
16-08-21, 21:50
eh ma adesso i talebani cercano il consenso politico internazionale e hanno rassicurato la popolazione, quindi non ripeteranno gli eccessi del passato, gli accordi con loro servono anche a questo :sisi:
https://i.imgur.com/t7ezrsr.jpeg

Manu
16-08-21, 23:09
https://twitter.com/SkyNews/status/1427366553633312769

Mamma mia. E qualcuno si lamentava di Trump?

gmork
16-08-21, 23:15
non mi pare che abbia detto nulla di strano. del resto la decisione di lasciare l'afghanistan è stata presa proprio da trump.

frittole
16-08-21, 23:32
uno dei pochi giornalisti rimasti a kabul. I barbuti manco volevano starle vicino e la allontanavano perché donna. un futuro radioso attende le donne afghane.
btw sarebbe questa, pre e post entrata dei barbuti
https://i.imgur.com/dqRHNQH.png

CNN's Clarissa Ward describes life inside Afghanistan's capital Kabul as Taliban fighters swarm the streets after entering the city's presidential palace after former President Ashraf Ghani fled the country. (https://edition.cnn.com/videos/world/2021/08/16/taliban-afghanistan-take-over-ward-pkg-newday-vpx.cnn/video/playlists/afghanistan-falls-to-the-taliban/)

La giornalista stessa ha affermato in un tweet che la prima foto è dentro un Struttura, quindi nn fuori, e che quando usciva x le strade di Kabul nn andava in giro come in albergo, ma comunque si copriva più o meno come nella foto.

Manu
16-08-21, 23:47
non mi pare che abbia detto nulla di strano. del resto la decisione di lasciare l'afghanistan è stata presa proprio da trump.
È da gennaio che Biden è al potere e se la fase di ritiro e di transizione militare è stata così ridicola è colpa sua. Hanno tolto tutto il supporto logistico ed aereo, richiamato in patria il personale dedito alla manutenzione di aerei e mezzi da combattimento, gli addetti alla intelligence, praticamente tutto. Hanno lasciato gruppi di uomini a combattere da soli, pur sapendo che le catene di comando semplicemente non esistevano.

Catene di comando che in teoria avrebbero dovuto aiutare a costruire, precisiamo.

gmork
17-08-21, 00:36
per le fasi del ritiro mi sa devi prendertela con trump e con gli accordi che ha fatto coi barbuti, al limite. le tempistiche sono quelle, anzi biden ha pure dato 2-3 mesi di repiro in piu' alla popolazione dato che mi pare inizialmente l'addio era per maggio. non è colpa di biden né dei piani fatti per l'evacuazione se l'esercito afghano invece di combattere, dopo essere stato addestrato e armato, regala città e armamenti ai barbuti.
la verità è quella che ha detto biden: gli usa non possono restare per sempre a combattere e spendere denaro e vite umane per un popolo che non vuole lottare per la propria nazione (che evidentemente manco considera tale), soprattutto considerando che gli scenari principali per la geopolitica americana sono altrove. che è quello che evidentemente pensava anche briscola (che dubito avrebbe fatto diversamente da biden di fronte all'auto-sciogliersi dell'esercito regolare, di certo non avrebbe reiniziato una guerra).
le scelte erano solo due: andarsene nei tempi stabiliti dagli accordi o restare per sempre. e sia biden che trump hanno fatto la stessa scelta.

Talismano
17-08-21, 01:23
La fuga americana da Kabul è stata qualcosa di vergognoso. Da qualunque punto la si guardi

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

Salutava Sempre
17-08-21, 07:00
Quale popolazione nel mondo adesso darà un briciolo di fiducia agli stati uniti e all'europa? Quale idiota si fiderà dopo aver visto come americani e co han lasciato nella merda i collaboratori locali?

Figura di merda talmente grossa che ci rimarrà sul groppone per decenni.

Speriamo per sempre.

in the meanwhile
il bibitaro al ministero degli esteri era impegnato a trovare un posto da preside alla feticista dei banchi a rotelle.

gmork
17-08-21, 07:07
La fuga americana da Kabul è stata qualcosa di vergognoso. Da qualunque punto la si guardi

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

nessuno dice che sia stata una ritirata elegante, ma in questo contesto era l'unica cosa che fosse possibile fare e che qualunque governo americano avrebbe fatto

Recidivo
17-08-21, 08:59
Quale popolazione nel mondo adesso darà un briciolo di fiducia agli stati uniti e all'europa? Quale idiota si fiderà dopo aver visto come americani e co han lasciato nella merda i collaboratori locali?

Figura di merda talmente grossa che ci rimarrà sul groppone per decenni.

Si e no.
Anzi più no che si.

Gli americani hanno dato elezioni, un governo, un esercito e le armi.

Ma le palle e gli uomini le dovevano mettere gli afghani.

Invece ...

Talismano
17-08-21, 09:40
nessuno dice che sia stata una ritirata elegante, ma in questo contesto era l'unica cosa che fosse possibile fare e che qualunque governo americano avrebbe fattoNo, manco per il fottuto cazzo.

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

gmork
17-08-21, 09:43
dicci te allora cosa dovevano fare

royp
17-08-21, 10:02
L'uscita di scena americana in questo modo e' stata una scelta politica di Biden calcolata, nonostante la propria intelligence lo avesse avvisato su come sarebbe andata, e nelle prossime settimane probabilmente usciranno anche leak in proposito. Io credo che si poteva fare qualcosa di decisamente piu' ordinato rispetto a quanto abbiamo visto tutti. Detto cio', anche se il ritiro fosse stato gestito meglio, i talebani avrebbero comunque ripreso il potere in breve tempo, perche' la cosa era gia' stata decisa e concordata da tutte le potenze mondiali (gli europei ovviamente contano nulla, sanno solo piangere un po' dopo che il latte e' stato versato per poi tornare a fare business as usual). L'Afghanistan non conta assolutamente nulla nei calcoli strategici americani, la stessa invasione e' stata decisa su base emotiva post 9/11 per sradicare Al Qaida - decisione che ci puo' anche stare - e adesso tocchera' ad altri gestirsi questa patata bollente. Quello che non sappiamo ancora e' se un Afghanistan talebano islamista potra' creare grattacapi agli USA - sia per quel che riguarda il terrorismo, che per quel che riguarda il traffico di droga.

Marlborough's
17-08-21, 10:39
L'Afghanistan non conta assolutamente nulla nei calcoli strategici americani, la stessa invasione e' stata decisa su base emotiva post 9/11 per sradicare Al Qaida...

Questo e' il punto, nessuna amministrazione e' mai stata tanto folle da credere veramente di poter fare dell'Afghanistan una democrazia di stampo occidentale, e tutta l'isteria di questi giorni sul popolo abbandonato e le donne ed i bimbi che soffriranno(come si fino a ieri stessero a Mirabilandia) fanno parte della solita commedia volta a mostrare un occidente preoccupato ed emotivamente coinvolto.
La classica indoratura della pillola, insomma.

Salutava Sempre
17-08-21, 11:22
i cinesi l'appoggiano piano:




«Che sia in Iraq, Siria o Afghanistan, ovunque vadano le Forze Armate statunitensi, ciò che rimane sono turbolenze e divisioni, famiglie distrutte e caos», ha dichiarato la portavoce del Ministero degli Esteri cinese, Hua Chunying, a commento del discorso pronunciato dal presidente Usa Joe Biden che ha difeso il ritiro dei soldati statunitensi dal Paese centro-asiatico. "La forza e il ruolo degli Stati Uniti - ha aggiunto la portavoce - è la distruzione, non la costruzione".

https://www.iltempo.it/esteri/2021/08/17/news/cina-attacca-joe-biden-usa-lasciano-caos-distruzione-afghanistan-kabul-28332540/

frittole
17-08-21, 12:06
I cinesi si preparano ad una grossa esercitazione davanti a Taiwan, tempo 1 mese ed avremo dei novelli
Luttwak esperti del sud asiatico come nuova fonte di sgoob.

Marlborough's
17-08-21, 13:09
i cinesi l'appoggiano piano:

Ma anche 'sti grandissimi ca**i delle stronzate che raccontano i cinesi eh, mancherebbe altro che stessimo a fare parallelismi ed a fasciarci la zucca con 'sti cessi intasati :asd:

frittole
17-08-21, 13:17
Questo e' il punto, nessuna amministrazione e' mai stata tanto folle da credere veramente di poter fare dell'Afghanistan una democrazia di stampo occidentale, e tutta l'isteria di questi giorni sul popolo abbandonato e le donne ed i bimbi che soffriranno(come si fino a ieri stessero a Mirabilandia) fanno parte della solita commedia volta a mostrare un occidente preoccupato ed emotivamente coinvolto.
La classica indoratura della pillola, insomma.

No, sino ad ieri non erano a Mirabilandia, ma avevano le scuole aperte anche alle donne, donne nelle istituzioni, non vivevano con la paura che arrivasse un barbudos e sotto la minaccia di un AK decidesse che quella, una 12enne, doveva essere la sua sposa, o che l'uso di sandali da parte di ragazzine prevedesse la fustigazione perché erano un veicolo di corruzione morale. L'unico loro problema prima della arrivo dei Talebani era che ogni tanto scoppiava qualche IED vicino a qualche stazione della Polizia o Istituzione, ma a quello avevano fatto l'abitudine.

battlerossi
17-08-21, 13:26
Analisi di Limes


https://youtu.be/DKfyj7o27E4

Necronomicon
17-08-21, 13:44
I cinesi si preparano ad una grossa esercitazione davanti a Taiwan, tempo 1 mese ed avremo dei novelli
Luttwak esperti del sud asiatico come nuova fonte di sgoob.

Magari il ritiro è funzionale a scenari dove la ben più importante (per via della produzione di chip) Taiwan venisse attaccata dai cinesi.

frittole
17-08-21, 13:50
Magari il ritiro è funzionale a scenari dove la ben più importante (per via della produzione di chip) Taiwan venisse attaccata dai cinesi.

I cinesi non sono gli Afghani, gia' una volta fecero capire agli Ammerigani che non dovevano mettere bocca nei fatti loro, i cinesi menano.

Zhuge
17-08-21, 14:13
I cinesi non sono gli Afghani, gia' una volta fecero capire agli Ammerigani che non dovevano mettere bocca nei fatti loro, i cinesi menano.

La redline dove la poniamo a questo giro? A Los Angeles?

Recidivo
17-08-21, 14:23
No, sino ad ieri non erano a Mirabilandia, ma avevano le scuole aperte anche alle donne, donne nelle istituzioni, non vivevano con la paura che arrivasse un barbudos e sotto la minaccia di un AK decidesse che quella, una 12enne, doveva essere la sua sposa, o che l'uso di sandali da parte di ragazzine prevedesse la fustigazione perché erano un veicolo di corruzione morale. L'unico loro problema prima della arrivo dei Talebani era che ogni tanto scoppiava qualche IED vicino a qualche stazione della Polizia o Istituzione, ma a quello avevano fatto l'abitudine.

Ok, pero se per primi non combattono loro, noi lo possiamo fare una volta e lo abbiamo fatto, siamo andati, abbiamo scacciato i talebani, sovvenzionato un esercito loro, ma loro dovevano combattere.

Non possiamo farlo noi, al posto loro per sempre.

Salutava Sempre
17-08-21, 14:32
Ma anche 'sti grandissimi ca**i delle stronzate che raccontano i cinesi eh, mancherebbe altro che stessimo a fare parallelismi ed a fasciarci la zucca con 'sti cessi intasati :asd:

quello che hanno detto in questo caso è corretto, poi che possano permettersi di fare la morale è un altro discorso.
per quanto mi riguarda spero in una nuova guerra fredda, a quei tempi si stava sicuramente meglio (relativamente parlando).

Marlborough's
17-08-21, 14:36
No, sino ad ieri non erano a Mirabilandia, ma avevano le scuole aperte anche alle donne, donne nelle istituzioni, non vivevano con la paura che arrivasse un barbudos e sotto la minaccia di un AK decidesse che quella, una 12enne, doveva essere la sua sposa, o che l'uso di sandali da parte di ragazzine prevedesse la fustigazione perché erano un veicolo di corruzione morale. L'unico loro problema prima della arrivo dei Talebani era che ogni tanto scoppiava qualche IED vicino a qualche stazione della Polizia o Istituzione, ma a quello avevano fatto l'abitudine.

Questo anche lontano dalle grandi citta'?
Cosi' ad istinto ne dubito.
Anche perche', al solito in contesti del genere, buona parte dei nemici giurati dei talebani sono dei cessi di egual misura, quando non peggiori :uhm:

Marlborough's
17-08-21, 14:44
per quanto mi riguarda spero in una nuova guerra fredda, a quei tempi si stava sicuramente meglio (relativamente parlando).

Beh, un forte avversario e' uno sprone fondamentale; e ne gioverebbe anche l'Europa...non fosse ormai ridotta allo status di semi-cadavere.

frittole
17-08-21, 16:05
Questo anche lontano dalle grandi citta'?
Cosi' ad istinto ne dubito.
Anche perche', al solito in contesti del genere, buona parte dei nemici giurati dei talebani sono dei cessi di egual misura, quando non peggiori :uhm:

Anche in Italia ci sono paesini sperduti dove vivono di ricordi e tradizioni strambe, ovvio che le Citta' piu' grandi hanno usufruito di un cambiamento piu radicale, ed anche i villaggi e le zone rurali, dove sono arrivati aiuti di tutti i generi. Ma come è stato detto più volte gli Afgani sono un popolo strano che da una parte vuole evolversi ma nello stesso tempo mantenere tradizioni secolari. Piu' che altro si sperava che con i ricambi generazionali ci sarebbe stato un cambiamento di pelle, lento ma graduale. Invece qui dobbiamo solo sederci ed osservare cosa succederà, certo che i Talebani la lezione di essere scacciati l'hanno provata, non penso vogliano ripeterla, sempre se qualcuno ci voglia ritornare.
Da un altro punto di vista, oggi hanno fatto vedere l'aeroporto di Kabul, la zona militare, dove sono stato anche io, con i magazzini pieni di armi, messe li belle, in attesa che qualcuno se le prendesse, questa è una cosa su cui Biden ci batterà per parecchio. Pensava/pensavano di far diventare l'AFG una novella Las Vegas, non per il gioco ma per la dislocazione, ed invece hanno fatto i conti senza l'oste, gli autoctoni che devono essere presi per mano e guidati, perché seguono il flusso del vento.

- - - Aggiornato - - -


La redline dove la poniamo a questo giro? A Los Angeles?

Mettila dove vuoi, i Cinesi purtroppo sono una Potenza Mondiale oramai e come gli Ammerigani fanno quello che gli gira.

Diabolik
17-08-21, 16:06
Mettila dove vuoi, i Cinesi purtroppo sono una Potenza Mondiale oramai e come gli Ammerigani fanno quello che gli gira.

Taiwan è ancora là però...

frittole
17-08-21, 16:18
Taiwan è ancora là però...

Perche' per ora non hanno ancora voluto fare niente, nel momento che si romperanno i maroni vedremo.

Diabolik
17-08-21, 16:26
Perche' per ora non hanno ancora voluto fare niente, nel momento che si romperanno i maroni vedremo.

Appunto, son decenni che lo rivogliono e ancora non hanno fatto niente. Un motivo ci sarà...

frittole
17-08-21, 16:29
Appunto, son decenni che lo rivogliono e ancora non hanno fatto niente. Un motivo ci sarà...


Attualmente con Taiwan c'è un DO UT DES mantenuto da un equilibrio precario, che per ora regge. Ovvio che nonostante tutto neanche loro vogliono un qualsiasi conflitto con gli Ammerigani.

gmork
17-08-21, 17:26
quando la cina avrà un esercito paragonabile a quello usa saranno caxxi

Talismano
17-08-21, 17:42
Alla Cina non serve avere un esercito pari a quello usa. Gli basta non rinnovare l'acquisto del debito usa per cancellarne l'esercito.

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

Zhuge
17-08-21, 18:03
Appunto, son decenni che lo rivogliono e ancora non hanno fatto niente. Un motivo ci sarà...

Se dovessi dare una lettura geopolitica, è perchè stanno aspettando che la riluttanza degli USA raggiunga il livello sufficiente.

- - - Aggiornato - - -


Alla Cina non serve avere un esercito pari a quello usa. Gli basta non rinnovare l'acquisto del debito usa per cancellarne l'esercito.

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

Nel caso la FED potrebbe sempre goare brrr, no?

Manu
17-08-21, 18:28
Se la Cina vende debito USA/smette di comprarlo lo Yuan si apprezzerebbe sul dollaro e le esportazioni cinesi ci rimetterebbero.

Non dico che non lo faranno mai, semplicemente credo che i cinesi lo faranno se e quando tornerà a loro (economico) vantaggio, non per ripicca

Diabolik
17-08-21, 18:35
quando la cina avrà un esercito paragonabile a quello usa saranno caxxi

Prima dovrà avere una flotta paragonabile a quella USA...

- - - Aggiornato - - -


Se dovessi dare una lettura geopolitica, è perchè stanno aspettando che la riluttanza degli USA raggiunga il livello sufficiente.


Probabile...

IlGrandeBaBomba
17-08-21, 19:22
Prima dovrà avere una flotta paragonabile a quella USA...


A questo proposito, negli ultimi anni si sono messi a sfornare navi da guerra a nastro.

Diabolik
17-08-21, 19:27
A questo proposito, negli ultimi anni si sono messi a sfornare navi da guerra a nastro.

Sì lo so. Ma sul mare non è solo il numero che fa la differenza... anche la flotta sovietica era grande numericamente, navi bellissime con tanti missili, sottomarini veloci... peccato non avessero capito un cazzo di quali fossero i fattori importanti :asd:

frittole
17-08-21, 19:52
Prima dovrà avere una flotta paragonabile a quella USA...



Io ci andrei calmo, a fine 2020 la Marina Cinese aveva la bellezza di 360 Unita' tra superficie e subacque, 60 in piu' di quella Usa, e l'ultima volta che il Presidente Xi Jingping ha parlato alla flotta ha spiegato che per il 2024 diventeranno 400, e non stiamo parlando di ex-URSS.

Manu
17-08-21, 19:52
I cinesi hanno bisogno di un numero consistente di basi militari all'estero, cosa che avverrà di sicuro

Le navi contano, avere soldati schierabili sul campo in tempi brevi ancora di più

frittole
17-08-21, 19:56
Sì lo so. Ma sul mare non è solo il numero che fa la differenza... anche la flotta sovietica era grande numericamente, navi bellissime con tanti missili, sottomarini veloci... peccato non avessero capito un cazzo di quali fossero i fattori importanti :asd:

La flotta Sovietica faceva paura altro che palle, il problema è che per costruire un Classe Tifone dovevano affamare una generazione ed assemblarla con materiale economico, ecco la fine di alcuni battelli come il Kursk, che sono affondati per di cedimenti strutturali all'interno del reattore. Il loro incipit era quello di costruire navi e battelli che facessero paura all'esterno, ma all'interno se avessero o no i posti letti adeguati o se c'erano tute NBC per tutti poco importava.

Diabolik
17-08-21, 20:03
La flotta Sovietica faceva paura altro che palle, il problema è che per costruire un Classe Tifone dovevano affamare una generazione ed assemblarla con materiale economico, ecco la fine di alcuni battelli come il Kursk, che sono affondati per di cedimenti strutturali all'interno del reattore. Il loro incipit era quello di costruire navi e battelli che facessero paura all'esterno, ma all'interno se avessero o no i posti letti adeguati o se c'erano tute NBC per tutti poco importava.

Faceva paura unicamente per le testate nucleari (e di quelle ce n'erano già tante a terra o in aria, non è lo scenario di una guerra atomica quello di cui stavamo parlando). In un conflitto regionale, convenzionale, sarebbe stata fatta a pezzi dall'aria (Moskva e Kiev a difenderla contro gli stormi di F14/F18/A6 dalle Nimitz/Forrestal/Kitty Hawk? :bua: ) e da sotto il mare (i sovietici non avevano capito una sega di come si facesse la guerra sottomarina "moderna" (per l'epoca), pensavano a criteri come velocità e profondità operativa :facepalm: )

gmork
17-08-21, 20:10
la cina ha il 20% della popolazione mondiale, ragionano come formiche e tecnologicamente sta facendo passi da gigante. tutti i numeri sono dalla loro parte, c'e' poco da fare. imparate il cinese ^^

ah, eccolo qua l'irresistibile esercito che ha sbaragliato l'afghanistan ^^
https://i.imgur.com/FjaJXsF.mp4

frittole
17-08-21, 21:09
Faceva paura unicamente per le testate nucleari (e di quelle ce n'erano già tante a terra o in aria, non è lo scenario di una guerra atomica quello di cui stavamo parlando). In un conflitto regionale, convenzionale, sarebbe stata fatta a pezzi dall'aria (Moskva e Kiev a difenderla contro gli stormi di F14/F18/A6 dalle Nimitz/Forrestal/Kitty Hawk? :bua: ) e da sotto il mare (i sovietici non avevano capito una sega di come si facesse la guerra sottomarina "moderna" (per l'epoca), pensavano a criteri come velocità e profondità operativa :facepalm: )

Kiev, Moskva,Minsk, Novorrinsky (o come cacchio si scrive) erano solo la punta di iceberg, non e' che andavano in giro da sole, ognuna di queste si portava dientro almeno una decina di Incrociatori, Cacciatorpedinieri ed almeno dai 2 ai 3 sottomarini d'attacco, il problema loro era che non tutte erano a propulsione Nucleare, come non lo erano la Kitty Hawk e la Forrester se non sbaglio. Il problema come per tutte le cose era che si contrapponevano quantita contro qualita', all'epoca i Russi avevano a detta del Jane's 600 e passa unita'.

Diabolik
17-08-21, 21:48
Kiev, Moskva,Minsk, Novorrinsky (o come cacchio si scrive) erano solo la punta di iceberg, non e' che andavano in giro da sole, ognuna di queste si portava dientro almeno una decina di Incrociatori, Cacciatorpedinieri ed almeno dai 2 ai 3 sottomarini d'attacco, il problema loro era che non tutte erano a propulsione Nucleare, come non lo erano la Kitty Hawk e la Forrester se non sbaglio. Il problema come per tutte le cose era che si contrapponevano quantita contro qualita', all'epoca i Russi avevano a detta del Jane's 600 e passa unita'.

Parlando di Moskva e Kiev io mi riferivo alle potenzialità dei loro stormi imbarcati... più o meno dai tempi di Pearl Harbor, quello che succede alle unità di superficie è più o meno dipendente da quello che succede, prima, in aria (forse oggi con i sistemi di difesa missilistica più evoluti, questo potrebbe essere cambiato, non lo so, ci vorrà una guerra per capirlo, ma certamente non in uno scenario anni '70-80 come quello ipotizzato: Falklands docet, del resto). Una volta eliminati i modesti air wing delle limitate portaerei sovietiche, tutto quel ben di Dio là sotto (un Kirov era una figata di nave, indubbiamente, ma gli sarebbe stato utile quanto a noi fu utile la Roma...) avrebbe fatto la fine delle corazzate inglesi nel golfo del Siam, sotto ondate su ondate di F14/F18/A6 degli stormi imbarcati, a saturarne le difese. Per non parlare del tiro a segno che avrebbero fatto i molto più avanzati (ripeto, velocità e profondità operativa sono fattori d'importanza secondaria rispetto ad altri) sottomarini yankee... :sisi:

Ray
18-08-21, 02:03
Attualmente con Taiwan c'è un DO UT DES mantenuto da un equilibrio precario, che per ora regge. Ovvio che nonostante tutto neanche loro vogliono un qualsiasi conflitto con gli Ammerigani.

Intanto con Hong Kong stanno facendo quello che gli pare, lentamente ma inesorabilmente

frittole
18-08-21, 08:34
Intanto con Hong Kong stanno facendo quello che gli pare, lentamente ma inesorabilmente

Hong Kong è una cosa a parte, gliela hanno ceduta gli inglesi qualche anno fa', mica lhanno invasa.

royp
18-08-21, 09:58
Ok, pero se per primi non combattono loro, noi lo possiamo fare una volta e lo abbiamo fatto, siamo andati, abbiamo scacciato i talebani, sovvenzionato un esercito loro, ma loro dovevano combattere.

Non possiamo farlo noi, al posto loro per sempre.

l'esercito afghano ha avuto 50mila morti in combattimento negli ultimi 7 anni. Dire che non si sono battuti e' un'altra menzogna di Biden.
I talebani hanno preso il potere perche' era stato deciso cosi' da tutti gli attori internazionali in gioco. Il problema, come detto da tutti (anche pro-dem), e' la mancanza totale di organizzazione nel ritiro da Kabul.

frittole
18-08-21, 10:05
Parlando di Moskva e Kiev io mi riferivo alle potenzialità dei loro stormi imbarcati... più o meno dai tempi di Pearl Harbor, quello che succede alle unità di superficie è più o meno dipendente da quello che succede, prima, in aria (forse oggi con i sistemi di difesa missilistica più evoluti, questo potrebbe essere cambiato, non lo so, ci vorrà una guerra per capirlo, ma certamente non in uno scenario anni '70-80 come quello ipotizzato: Falklands docet, del resto). Una volta eliminati i modesti air wing delle limitate portaerei sovietiche, tutto quel ben di Dio là sotto (un Kirov era una figata di nave, indubbiamente, ma gli sarebbe stato utile quanto a noi fu utile la Roma...) avrebbe fatto la fine delle corazzate inglesi nel golfo del Siam, sotto ondate su ondate di F14/F18/A6 degli stormi imbarcati, a saturarne le difese. Per non parlare del tiro a segno che avrebbero fatto i molto più avanzati (ripeto, velocità e profondità operativa sono fattori d'importanza secondaria rispetto ad altri) sottomarini yankee... :sisi:

Se parliamo degli anni 80 i russi non erano così inutili perche' avevano anche imbarcati diversi set-up dei Su24, Mig27, Su17 e via dicendo, gli americani oltra agli F14, avevano gli F15 e successivamente, ma molto dopo gli F16. Loro badavano molto di piu' a differenza degli Ammerigani, che preferivano la qualita' alla quantita', alla massa d'urto che potevano schierare, avevano una quantita' industriale di mezzi perche' come usciva un nuovo aereo/carro armato/etc...ne affiancavano uno nuovo in produzione. Il loro punto debole era la burocrazia ed il convincimento che anche con una vita d 1 kopeco potevi assemblare un raccordo perchè era un Kopeko che veniva dal popolo russo, etc...demagogia e fanatismo. Per il resto le Falklands sono un esempio di come non si doveva sottovalutare il nemico che con dei vetusti aerei riuscirono ad affondare la Sheffield ed a danneggiare seriamente l'Atlantic Conveyor. Ovvio che gli Inglesi presero possesso dei cieli molto velocemente, l'aeronautica Argentina se poteva schierare 30 aerei era un miracolo. Ma li la vittoria arrivo' via terra per mezzo dei Diavoli Rossi. Ma si sta divagando. Le formazioni da battaglia negli anni 70/80 erano sempre le stesse, portaerei al centro ed uno schermo intorno fatto da Caccialanciamissili ed Antisom, Incrociatori, e nave logistica. Tenendo conto che i Sovietici avevano la piu' grossa flotta di Navi spie nel mediterraneo e dintorni, qualsiasi cosa si muovesse lo venivano a sapere. Ma stiamo divagando. :asd:

Marlborough's
18-08-21, 10:08
l'esercito afghano ha avuto 50mila morti in combattimento negli ultimi 7 anni. Dire che non si sono battuti e' un'altra menzogna di Biden.
I talebani hanno preso il potere perche' era stato deciso cosi' da tutti gli attori internazionali in gioco. Il problema, come detto da tutti (anche pro-dem), e' la mancanza totale di organizzazione nel ritiro da Kabul.

Bella mer*ina il Biden a calcare cosi' la mano sulla codardia e la dabbenaggine delle forze governative :bua:

...e splendido a questo giro il silenzio assoluto dei soliti dementS hollywoodiani.

frittole
18-08-21, 10:14
l'esercito afghano ha avuto 50mila morti in combattimento negli ultimi 7 anni. Dire che non si sono battuti e' un'altra menzogna di Biden.
I talebani hanno preso il potere perche' era stato deciso cosi' da tutti gli attori internazionali in gioco. Il problema, come detto da tutti (anche pro-dem), e' la mancanza totale di organizzazione nel ritiro da Kabul.

Come già scritto, una volta un collega della NTMA,(centro addestramento polizia di Kabul) parlando mi disse che di 100 allievi, che arrivano dalle piu' disparate province a volte solamente con i vestiti che avevano indosso, ricevere una divisa, un arma, un letto, una PAGA, ed un arma era un lusso, infatto di quei 100 che iniziavano il corso mediamente lo finivano in 50/60, e non perche' era pesante, solo perche' quando andavano a casa non si presentavano piu', diventavano irreperibili, avevano avuto quello che volevano. A quelli che finivano il corso non gli dicevano che le loro aspettative di vita se andava bene arrivava ad 1 anno circa, potevano morire in qualsiasi momento, attentato, IED, pazzo scatenato che arrivava sotto qualche caserma e sparava. L'AFG doveva essere ricostruito pensando come un AFGANO e non come un Occidentale, ci voleva una persona di Peso, un Leader, e non mi stancherò mai di ripeterlo, come Massoud, che li esortasse a fare ed a prendere coscienza di quello che erano e che potevano essere. I numeri che davano erano tutti falsati e servivano solo a prendere piu' soldi ed ad alimentare la corruzione. Tanto per fare un esempio, i negozietti che c'erano dentro l'aeroporto Militare di Kaia, dove c'era il comando ISAF, una volta smantellato come sarebbero stati impiegati i proprietari, sicuramente gli hanno detto grazie ed arrivederci, ed ovvio che loro guardano a dove guadagnare e se il Talebano gli offre 100€ per arruolarsi, lui ci va. Un altro errore madornale, "abbiamo abbattuto al Quaeda, errore, Al Quaeda era stanziale in Pakistan non in AFG, passavano da li, venivano supportati ma erano due cose differenti, ed infatti sono dovuti andare in Pakistan per fare fuori Bil Laden.

gmork
18-08-21, 10:14
nono, si sono battuti cosi' bene che non hanno sparato manco un colpo. sul fatto che questa presa fulminea dei barbuti era gia' decisa dalle patri in causa, direi affermazione abbastanza ridicola. era tutto gia' cosi' deciso che ghani si è dovuto dare alla fuga disperata e tutti gli stati occidentali hanno dovuto imbarcare in poche ore non riuscendo nemmeno a metttere in salvo tutti i collaboratori afghani che ora rischiano la vita aprendo il fianco alle critiche di chi ovviamente non vede l'ora di dare contro biden perché sì.

frittole
18-08-21, 10:17
nono, si sono battuti cosi' bene che non hanno sparato manco un colpo. sul fatto che questa presa fulminea dei barbuti era gia' decisa dalle patri in causa, direi affermazione abbastanza ridicola. era tutto gia' cosi' eciso che ghani si è dovuto dare alla fuga disperata e tutti gli stati occidentali hanno dovuto imbarcare in poche ore non riuscendo nemmeno a metttere in salvo tutti i collaboratori afghani che ora rischiano la vita aprendo il fianco alle critiche di chi ovviamente non vede l'ora di dare contro biden perché sì.

Non era deciso un bel niente, i Barbuti hanno colto l'occasione al volo, quando hanno visto che iniziava il ritiro, hanno iniziato a penetrare piano piano all'interno, secondo me sono rimasti sorpresi pure loro della pochezza con cui hanno lasciato fare i Governativi.

Recidivo
18-08-21, 10:59
Come già scritto, una volta un collega della NTMA,(centro addestramento polizia di Kabul) parlando mi disse che di 100 allievi, che arrivano dalle piu' disparate province a volte solamente con i vestiti che avevano indosso, ricevere una divisa, un arma, un letto, una PAGA, ed un arma era un lusso, infatto di quei 100 che iniziavano il corso mediamente lo finivano in 50/60, e non perche' era pesante, solo perche' quando andavano a casa non si presentavano piu', diventavano irreperibili, avevano avuto quello che volevano. A quelli che finivano il corso non gli dicevano che le loro aspettative di vita se andava bene arrivava ad 1 anno circa, potevano morire in qualsiasi momento, attentato, IED, pazzo scatenato che arrivava sotto qualche caserma e sparava. L'AFG doveva essere ricostruito pensando come un AFGANO e non come un Occidentale, ci voleva una persona di Peso, un Leader, e non mi stancherò mai di ripeterlo, come Massoud, che li esortasse a fare ed a prendere coscienza di quello che erano e che potevano essere. I numeri che davano erano tutti falsati e servivano solo a prendere piu' soldi ed ad alimentare la corruzione. Tanto per fare un esempio, i negozietti che c'erano dentro l'aeroporto Militare di Kaia, dove c'era il comando ISAF, una volta smantellato come sarebbero stati impiegati i proprietari, sicuramente gli hanno detto grazie ed arrivederci, ed ovvio che loro guardano a dove guadagnare e se il Talebano gli offre 100€ per arruolarsi, lui ci va. Un altro errore madornale, "abbiamo abbattuto al Quaeda, errore, Al Quaeda era stanziale in Pakistan non in AFG, passavano da li, venivano supportati ma erano due cose differenti, ed infatti sono dovuti andare in Pakistan per fare fuori Bil Laden.

Ok, e infatti il pezzo prima l’ho messo anche io.
Ma se non vuoi i talebani, te afghano bisogna che combatti, no che ti arrendi senza sparare un colpo.
Corruzione, povertà e divisione, cause e colpe.

Ok usa brutti e cattivi ma primo sempre degli afghani stiamo parlando, arrendersi così, anche no.

Lux !
18-08-21, 11:19
Appunto, son decenni che lo rivogliono e ancora non hanno fatto niente. Un motivo ci sarà...

Il motivo è che non c'era nessuno incapace come Biden. Mostrasi debole è un invito alla Cina per farsi avanti.

frittole
18-08-21, 11:35
Ok, e infatti il pezzo prima l’ho messo anche io.
Ma se non vuoi i talebani, te afghano bisogna che combatti, no che ti arrendi senza sparare un colpo.
Corruzione, povertà e divisione, cause e colpe.

Ok usa brutti e cattivi ma primo sempre degli afghani stiamo parlando, arrendersi così, anche no.

Ma io agli Ammerigano condanno il fatto, come a solito, di avere fatto delle valutazioni ad minchiam.

Zhuge
18-08-21, 11:42
Ma scusate, quand'è che frittole è diventato il pelato di brazz ... di limes?

Necronomicon
18-08-21, 11:56
Taiwan produce troppi chip e semiconduttori per pensare che l'America non faccia nulla se la Cina invade. Quando gli Usa avranno riportato in casa una buona capacità produttiva dei prodotti che Taiwan esporta, se ne laverà le mani e lascerà che solo l'Europa se la prenda in culo :asd:

Manu
18-08-21, 11:59
Siamo fortunati ad avere uno come Frittole che ha visto certe cose sul campo. :sisi:

Ho letto pure che moltissimi soldati afghani non ricevevano stipendi, cibo ed equipaggiamento in maniera regolare. Aggiungici che il presidente è scappato portandosi dietro il malloppo e si capisce come mai i Talebani non hanno incontrato resistenza.

Najibullah fu letteralmente fatto a pezzi dai Talebani ma teneva veramente al proprio paese, per questo l'esercito afghano resse per ben tre anni da solo contro i Talebani, nonostante la dissoluzione dell'unione sovietica e l'ingente supporto economico e bellico che questi ultimi ricevevano da Pakistan, USA ed Arabia Saudita.

frittole
18-08-21, 13:11
Ma scusate, quand'è che frittole è diventato il pelato di brazz ... di limes?

Fammi pensare, 6 mesi al Comando Isaf di Kabul, sezione Intelligence ed altro di cui non e' il caso che ne parli, Sezione Punto Controllo Nato, incarico dove fornivo i pass classificati previa indagine ai Tuscania, ai Servizi, alle forze speciali che arrivavano a Kabul e venivano poi smistati nelle varie Fob, i briefing mattinali sulla situazione geopolitica del territorio e dove potevano andare o non andare e come evitare o fare qualche altro percorso. Poi altri incarici particolari di cui non è il caso che ne parli. Ti posso scannerizare l'encomio di un Generale a 2 stelle che mi è stato conferito per il tipo di lavoro e lo sbattimento in quei 6 mesi. Basta o devo fornire altro al curriculum. Ah ultimo incarico prima di levarmi di torno, al Varignano, Comando gruppo Palombari ed Incursori, Custode Materiale classificato, ero quello che insegnava agli Incursori come inserire gli algoritmi di cifratura sulle radio e come distruggere il materiale in caso di pericolo. Ho detto gia' abbastanza dato che sono vincolato ancora dal Segreto di Stato. Basta come Curriculum? :asd:

P.s.: non gli somiglio per niente al tizio, io ho i capelli.... :sisi:

frittole
18-08-21, 13:37
Najibullah fu letteralmente fatto a pezzi dai Talebani ma teneva veramente al proprio paese, per questo l'esercito afghano resse per ben tre anni da solo contro i Talebani, nonostante la dissoluzione dell'unione sovietica e l'ingente supporto economico e bellico che questi ultimi ricevevano da Pakistan, USA ed Arabia Saudita.


Resse anche perche' c'era una rete di guerriglieri guidati da Massoud che gli teneva testa, non per niente 2gg prima dell'11 settembre 2001 fu assassinato, era una spina nel fianco.

IlGrandeBaBomba
18-08-21, 14:35
Fammi pensare, 6 mesi al Comando Isaf di Kabul, sezione Intelligence ed altro di cui non e' il caso che ne parli, Sezione Punto Controllo Nato, incarico dove fornivo i pass classificati previa indagine ai Tuscania, ai Servizi, alle forze speciali che arrivavano a Kabul e venivano poi smistati nelle varie Fob, i briefing mattinali sulla situazione geopolitica del territorio e dove potevano andare o non andare e come evitare o fare qualche altro percorso. Poi altri incarici particolari di cui non è il caso che ne parli. Ti posso scannerizare l'encomio di un Generale a 2 stelle che mi è stato conferito per il tipo di lavoro e lo sbattimento in quei 6 mesi. Basta o devo fornire altro al curriculum. Ah ultimo incarico prima di levarmi di torno, al Varignano, Comando gruppo Palombari ed Incursori, Custode Materiale classificato, ero quello che insegnava agli Incursori come inserire gli algoritmi di cifratura sulle radio e come distruggere il materiale in caso di pericolo. Ho detto gia' abbastanza dato che sono vincolato ancora dal Segreto di Stato. Basta come Curriculum? :asd:

P.s.: non gli somiglio per niente al tizio, io ho i capelli.... :sisi:

Sembra il copypasta del Navy SEAL, pur senza la stessa incazzatura

- - - Aggiornato - - -



Aggiungici che il presidente è scappato portandosi dietro il malloppo e si capisce come mai i Talebani non hanno incontrato resistenza.


Per la verità Ghani è scappato *dopo* il collasso dell'esercito. Ma sì, sembra che fosse un figlio di puttana corrotto che non piaceva a nessuno, come pure i suoi predecessori.

Recidivo
18-08-21, 14:39
Sembra il copypasta del Navy SEAL

.

Non hai capito che Frittole i navy seal “se li mangia a colazione” cit.

:-D

IlGrandeBaBomba
18-08-21, 14:43
l'esercito afghano ha avuto 50mila morti in combattimento negli ultimi 7 anni. Dire che non si sono battuti e' un'altra menzogna di Biden.
I talebani hanno preso il potere perche' era stato deciso cosi' da tutti gli attori internazionali in gioco. Il problema, come detto da tutti (anche pro-dem), e' la mancanza totale di organizzazione nel ritiro da Kabul.

Avranno combattuto negli ultimi sette anni, ma una settimana fa le grosse città erano tutte ancora in mano loro e nessuno pensava che Kabul sarebbe caduta, se mai, prima di parecchi mesi. Un mese fa nemmeno si dava per scontata la vittoria dei talebani. Poi si è visto quel che è successo.

In una settimana un esercito più numeroso e meglio armato del suo avversario è letteralmente evaporato, non dubito che ci sarà stato qualcuno che si è battuto eroicamente fino alla fine, ma è innegabile che il grosso sia scappato, abbia disertato o si sia arreso praticamente senza fare resistenza. Si può discutere sul perché sia andata così, ma mi sembra difficile negare quel che è accaduto.

Diabolik
18-08-21, 15:08
Se parliamo degli anni 80 i russi non erano così inutili perche' avevano anche imbarcati diversi set-up dei Su24, Mig27, Su17 e via dicendo, gli americani oltra agli F14, avevano gli F15 e successivamente, ma molto dopo gli F16. Loro badavano molto di piu' a differenza degli Ammerigani, che preferivano la qualita' alla quantita', alla massa d'urto che potevano schierare, avevano una quantita' industriale di mezzi perche' come usciva un nuovo aereo/carro armato/etc...ne affiancavano uno nuovo in produzione. Il loro punto debole era la burocrazia ed il convincimento che anche con una vita d 1 kopeco potevi assemblare un raccordo perchè era un Kopeko che veniva dal popolo russo, etc...demagogia e fanatismo. Per il resto le Falklands sono un esempio di come non si doveva sottovalutare il nemico che con dei vetusti aerei riuscirono ad affondare la Sheffield ed a danneggiare seriamente l'Atlantic Conveyor. Ovvio che gli Inglesi presero possesso dei cieli molto velocemente, l'aeronautica Argentina se poteva schierare 30 aerei era un miracolo. Ma li la vittoria arrivo' via terra per mezzo dei Diavoli Rossi. Ma si sta divagando. Le formazioni da battaglia negli anni 70/80 erano sempre le stesse, portaerei al centro ed uno schermo intorno fatto da Caccialanciamissili ed Antisom, Incrociatori, e nave logistica. Tenendo conto che i Sovietici avevano la piu' grossa flotta di Navi spie nel mediterraneo e dintorni, qualsiasi cosa si muovesse lo venivano a sapere. Ma stiamo divagando. :asd:

F15 e F16 non esistono in versione navale, gli air wing anni 80 erano F14 (inizialmente AA, poi anche aria-superficie), F18 (misti) e A6 (bomber), più robba di supporto, ASW e AEW che ora qui non rileva: E2, E6, S3, SH60 ecc.
L'unica portaerei sovietica paragonabile a quelle americane, la Kutzetncosa, su cui tra parentesi sono basati gli attuali modelli cinesi, entrò in servizio all'inizio degli anni 90, a pochi mesi dal crollo dell'URSS, e comunque parliamo di una sola contro tipo 12...
Negli anni 80, le classi Moskva e Kiev erano delle portaerei/portaelicotteri STOVL, ci stava robaccia come gli YAK38... sarebbe stato un confronto assolutamente improponibile contro un CVBG yankee. E una volta ottenuta la superiorità aerea, tutte quelle belle navi sovietiche di superficie sarebbero rimaste in superficie molto poco...

Sotto il mare sarebbe stato anche peggio, sottomarini sovietici rumorosi e con sistemi sonar passivi molto indietro, sarebbero stati facili prede di quelli americani (e dei pochi, ma buoni, inglesi) e della rete sosus. In Atlantico sarebbe stato un massacro... finché i sovietici non avessero iniziato a tirare testate tattiche e forse anche strategiche, a quel punto non ho idea di chi avrebbe vinto e di cosa sarebbe rimasto (sicuramente non sarebbero più mancati i parcheggi in centro :bua: ), però stiamo esulando dall'idea di un conflitto regionale e convenzionale.

Le Falklands le ho citate come esempio di quanto sopra: in mancanza di un ombrello aereo protettivo, persino con pochi apparecchi non certo allo stato dell'arte (i vari Etendard e compagnia) mandi a picco fregate moderne (all'epoca) e persino un cacciatorpediniere missilistico come un type 42 (oggi è archeologia, ma all'epoca il Sea Dart era un sistema missilistico "top" per la difesa aerea d'area...).
Gli inglesi hanno vinto appunto perché si sono tenuti caro il loro ombrello aereo, a protezione delle portaerei e poi per supporto tattico delle truppe di sbarco, non avendone abbastanza per assicurare una copertura all'intera flotta in ogni momento (poi c'è anche il discorso dell'assenza del concetto di piattaforma AEW dedicata, fu una delle lezioni che trassero dalla guerra, da cui il Sea King in versione AEW che da allora in poi fece sempre parte dell'air wing... ma ora questo non c'entra)

Zhuge
18-08-21, 15:14
Fammi pensare, 6 mesi al Comando Isaf di Kabul, sezione Intelligence ed altro di cui non e' il caso che ne parli, Sezione Punto Controllo Nato, incarico dove fornivo i pass classificati previa indagine ai Tuscania, ai Servizi, alle forze speciali che arrivavano a Kabul e venivano poi smistati nelle varie Fob, i briefing mattinali sulla situazione geopolitica del territorio e dove potevano andare o non andare e come evitare o fare qualche altro percorso. Poi altri incarici particolari di cui non è il caso che ne parli. Ti posso scannerizare l'encomio di un Generale a 2 stelle che mi è stato conferito per il tipo di lavoro e lo sbattimento in quei 6 mesi. Basta o devo fornire altro al curriculum. Ah ultimo incarico prima di levarmi di torno, al Varignano, Comando gruppo Palombari ed Incursori, Custode Materiale classificato, ero quello che insegnava agli Incursori come inserire gli algoritmi di cifratura sulle radio e come distruggere il materiale in caso di pericolo. Ho detto gia' abbastanza dato che sono vincolato ancora dal Segreto di Stato. Basta come Curriculum? :asd:

P.s.: non gli somiglio per niente al tizio, io ho i capelli.... :sisi:

Appunto, mi meravigliavo che uno con collaborazioni e aderenze AISI/AISE venisse qui a raccontarci cose. :asd:

- - - Aggiornato - - -


F15 e F16 non esistono in versione navale, gli air wing anni 80 erano F14 (inizialmente AA, poi anche aria-superficie), F18 (misti) e A6 (bomber), più robba di supporto, ASW e AEW che ora qui non rileva: E2, E6, S3, SH60 ecc.
L'unica portaerei sovietica paragonabile a quelle americane, la Kutzetncosa, su cui tra parentesi sono basati gli attuali modelli cinesi, entrò in servizio all'inizio degli anni 90, a pochi mesi dal crollo dell'URSS, e comunque parliamo di una sola contro tipo 12...
Negli anni 80, le classi Moskva e Kiev erano delle portaerei/portaelicotteri STOVL, ci stava robaccia come gli YAK38... sarebbe stato un confronto assolutamente improponibile contro un CVBG yankee. E una volta ottenuta la superiorità aerea, tutte quelle belle navi sovietiche di superficie sarebbero rimaste in superficie molto poco...

Sotto il mare sarebbe stato anche peggio, sottomarini sovietici rumorosi e con sistemi sonar passivi molto indietro, sarebbero stati facili prede di quelli americani (e dei pochi, ma buoni, inglesi) e della rete sosus. In Atlantico sarebbe stato un massacro... finché i sovietici non avessero iniziato a tirare testate tattiche e forse anche strategiche, a quel punto non ho idea di chi avrebbe vinto e di cosa sarebbe rimasto (sicuramente non sarebbero più mancati i parcheggi in centro :bua: ), però stiamo esulando dall'idea di un conflitto regionale e convenzionale.

Le Falklands le ho citate come esempio di quanto sopra: in mancanza di un ombrello aereo protettivo, persino con pochi apparecchi non certo allo stato dell'arte (i vari Etendard e compagnia) mandi a picco fregate moderne (all'epoca) e persino un cacciatorpediniere missilistico come un type 42 (oggi è archeologia, ma all'epoca il Sea Dart era un sistema missilistico "top" per la difesa aerea d'area...).
Gli inglesi hanno vinto appunto perché si sono tenuti caro il loro ombrello aereo, a protezione delle portaerei e poi per supporto tattico delle truppe di sbarco, non avendone abbastanza per assicurare una copertura all'intera flotta in ogni momento (poi c'è anche il discorso dell'assenza del concetto di piattaforma AEW dedicata, fu una delle lezioni che trassero dalla guerra, da cui il Sea King in versione AEW che da allora in poi fece sempre parte dell'air wing... ma ora questo non c'entra)

Ivan il matto! (cit.)

frittole
18-08-21, 15:15
Sembra il copypasta del Navy SEAL, pur senza la stessa incazzatura
.

Na, nessun Navy Seal, anche se uno lho conosciuto laggiù, solo il background di uno che
ha avuto una carriera interessante.

Diabolik
18-08-21, 15:19
Ivan il matto! (cit.)

Ecco... diciamo che il film dà un'idea piuttosto distorta della realtà sui sottomarini sovietici dell'epoca :bua:

Zhuge
18-08-21, 15:21
Oh i russi avevano la propulsione MAGNETOIDRODINAMICA, che ho scoperto essere la stessa teNNologia dei cannoni delle corazzate Turian. :asd:

frittole
18-08-21, 15:27
F15 e F16 non esistono in versione navale, gli air wing anni 80 erano F14 (inizialmente AA, poi anche aria-superficie), F18 (misti) e A6 (bomber), più robba di supporto, ASW e AEW che ora qui non rileva: E2, E6, S3, SH60 ecc.
L'unica portaerei sovietica paragonabile a quelle americane, la Kutzetncosa, su cui tra parentesi sono basati gli attuali modelli cinesi, entrò in servizio all'inizio degli anni 90, a pochi mesi dal crollo dell'URSS, e comunque parliamo di una sola contro tipo 12...
Negli anni 80, le classi Moskva e Kiev erano delle portaerei/portaelicotteri STOVL, ci stava robaccia come gli YAK38... sarebbe stato un confronto assolutamente improponibile contro un CVBG yankee. E una volta ottenuta la superiorità aerea, tutte quelle belle navi sovietiche di superficie sarebbero rimaste in superficie molto poco...

Sotto il mare sarebbe stato anche peggio, sottomarini sovietici rumorosi e con sistemi sonar passivi molto indietro, sarebbero stati facili prede di quelli americani (e dei pochi, ma buoni, inglesi) e della rete sosus. In Atlantico sarebbe stato un massacro... finché i sovietici non avessero iniziato a tirare testate tattiche e forse anche strategiche, a quel punto non ho idea di chi avrebbe vinto e di cosa sarebbe rimasto (sicuramente non sarebbero più mancati i parcheggi in centro :bua: ), però stiamo esulando dall'idea di un conflitto regionale e convenzionale.

Le Falklands le ho citate come esempio di quanto sopra: in mancanza di un ombrello aereo protettivo, persino con pochi apparecchi non certo allo stato dell'arte (i vari Etendard e compagnia) mandi a picco fregate moderne (all'epoca) e persino un cacciatorpediniere missilistico come un type 42 (oggi è archeologia, ma all'epoca il Sea Dart era un sistema missilistico "top" per la difesa aerea d'area...).
Gli inglesi hanno vinto appunto perché si sono tenuti caro il loro ombrello aereo, a protezione delle portaerei e poi per supporto tattico delle truppe di sbarco, non avendone abbastanza per assicurare una copertura all'intera flotta in ogni momento (poi c'è anche il discorso dell'assenza del concetto di piattaforma AEW dedicata, fu una delle lezioni che trassero dalla guerra, da cui il Sea King in versione AEW che da allora in poi fece sempre parte dell'air wing... ma ora questo non c'entra)

Concludo solo con questo perche' altrimenti apriamo un topic sugli armamenti ed evoluzione dagli anni 80 in poi:

Gli Inglesi nelle Falkland non vinsero per l'ombrello aereo, non ne avevano bisogno, una volta imparata la lezione, soprattutto per quanto riguarda le procedure l'antifalla e l'antincendio, dove non erano per niente preparati, ed una volta abbattuti i 24 aerei ancora in giro Argentini, hanno avuto vita facile.

frittole
18-08-21, 15:38
Appunto, mi meravigliavo che uno con collaborazioni e aderenze AISI/AISE venisse qui a raccontarci cose. :asd:



Non c'e' bisogno di avere aderenze nei Servizi per sapere determinate cose, basta lavorare nel posto giusto.

Zhuge
18-08-21, 15:38
Sagge parole. :sisi:

Diabolik
18-08-21, 15:40
Concludo solo con questo perche' altrimenti apriamo un topic sugli armamenti ed evoluzione dagli anni 80 in poi:

Gli Inglesi nelle Falkland non vinsero per l'ombrello aereo, non ne avevano bisogno, una volta imparata la lezione, soprattutto per quanto riguarda le procedure l'antifalla e l'antincendio, dove non erano per niente preparati, ed una volta abbattuti i 24 aerei ancora in giro Argentini, hanno avuto vita facile.

Oddio, veramente era opinione appunto della Royal Navy e degli ammiragli coinvolti che senza portaerei (e c'è mancato poco, la Invincible era già venduta all'Australia... :bua: ) sarebbe stato impossibile riprendere le isole :asd:
Ma comunque non era quello il punto del discorso, l'ho citata solo come esempio per mostrare che senza ombrello aereo le unità di superficie non campano a lungo, perfino contro pochi e antiquati apparecchi, figuriamoci contro interi air wing allo stato dell'arte dell'epoca :sisi:

- - - Aggiornato - - -


Oh i russi avevano la propulsione MAGNETOIDRODINAMICA, che ho scoperto essere la stessa teNNologia dei cannoni delle corazzate Turian. :asd:

Caterpillar :snob:

Ray
18-08-21, 20:55
Hong Kong è una cosa a parte, gliela hanno ceduta gli inglesi qualche anno fa', mica lhanno invasa.

indubbiamente pero' doveva rimanere il one country, two system invece democrazia ed elezioni si ma tra i candidati prescelti del parito.
dissidenti imprigionati, esercito mandato a disperdere le folle etc etc. Della condanna internazionale se ne sono fottuti allegramente

gmork
18-08-21, 22:23
nel 2047 sarebbe finito quell'accordo, la cina ha applicato il detto "non rimandare a domani quello che puoi fare oggi" :asd:
battute a parte, è la riprova che i regimi mantengono la parola solo se le circostanze li obbligano, ma appena possono fottesegano alla grandissima. nei rapporti internazionali contano solo i rapporti di forza.

gmork
18-08-21, 22:46
https://i.imgur.com/MOH90KH.mp4
blablabla biden :smugranking:

30 secondi per capire la nuova apertura talebana verso le donne
https://twitter.com/dpatrikarakos/status/1427567411692244992

Sandro Storti
19-08-21, 07:58
Gli URSS non sono crollati a seguito di una guerra convenzionale contro USA ed Europa e i cinesi per prima cosa hanno sistemato il problema danaroso.

Ora stanno testando lo stress economico. Poi decideranno se rompere il cazzo o meno.

Major Sludgebucket (ABS)
19-08-21, 12:41
Frittole, devi scrivere un tomo con le tue memorie e dedicarlo al foro :snob: .

frittole
19-08-21, 12:47
Frittole, devi scrivere un tomo con le tue memorie e dedicarlo al foro :snob: .

Non si pole.

Zhuge
19-08-21, 12:48
Non si pole.

Scrivi un romanzo sotto pisseudonimo.

Marlborough's
19-08-21, 12:54
Scrivi un romanzo sotto pisseudonimo.

Tipo "Educazione siberiana" ma con un po' meno roba :asd:

gmork
19-08-21, 17:01
educazione afghana

Major Sludgebucket (ABS)
19-08-21, 17:15
Educazione afghana e discussioni sulla Juventus in Bar Sport

Fixed :snob: .

frittole
19-08-21, 18:32
Accontentatevi di quello che posso dire qui.

Recidivo
19-08-21, 19:59
Accontentatevi di quello che posso dire qui.


Oh, ma quel caffè che ti dovevo, quando si piglia?

frittole
19-08-21, 20:00
Oh, ma quel caffè che ti dovevo, quando si piglia?

Quando vieni a Spezia ben volentieri...ti invito a pranzo/cena, e se mi avvisi prima ti porto a vedere il museo navale.

caesarx
20-08-21, 14:55
Frittole!
:o

Ma hai appeso il berretto al chiodo?
:uhm:

Major Sludgebucket (ABS)
20-08-21, 15:30
Frittole!
:o

Ma hai appeso il berretto al chiodo?
:uhm:

:sisi:

Frittole primo babypensionato del foro a rubare il tofu di bocca ai millennialz :snob: .

Zhuge
20-08-21, 15:31
:sisi:

Frittole primo babypensionato del foro a rubare il tofu di bocca ai millennialz :snob: .

Finchè i giovini non faranno la rivoluzione e apriranno l'INPS come una scatoletta di tonno.

frittole
20-08-21, 15:47
Frittole!
:o

Ma hai appeso il berretto al chiodo?
:uhm:

Si, sono andato via al 30.12.2019, mi ero rotto le scatole....

- - - Aggiornato - - -


:sisi:

Frittole primo babypensionato del foro a rubare il tofu di bocca ai millennialz :snob: .

Baby pensionato una fava :asd: 37 anni di servizio+ 5 cumulativi per imbarco ed incarici particolari...me ne sono andato con 42 anni di servizio.

- - - Aggiornato - - -


Finchè i giovini non faranno la rivoluzione e apriranno l'INPS come una scatoletta di tonno.

Beh li posso dare un aiuto anche io, le sedi Inps sono di un inutilità inenarrabile.

Zhuge
20-08-21, 16:22
figurati le sedi inpdap allora :asd:

frittole
20-08-21, 18:26
figurati le sedi inpdap allora :asd:

Non esistono piu', e' stata assorbita dall'Inps.,magari esistessero ancora, non ci sarebbero tutti sti caxxo di problemi con l'Inps.

Zhuge
20-08-21, 19:09
Non esistono piu', e' stata assorbita dall'Inps.,magari esistessero ancora, non ci sarebbero tutti sti caxxo di problemi con l'Inps.

Ese, tu lo dici. Esistono ancora, solo che hanno cambiato la targa fuori e adesso c'è scritto INPS. Ma se hai bisogno di qualcosa e sei un dipendente pubblico, vai alla vecchia sede INPS e ti spediscono alla vecchia sede INPDAP perché non hanno ancora fuso database e patrimonio (di debito). :asd:

frittole
20-08-21, 19:28
Ese, tu lo dici. Esistono ancora, solo che hanno cambiato la targa fuori e adesso c'è scritto INPS. Ma se hai bisogno di qualcosa e sei un dipendente pubblico, vai alla vecchia sede INPS e ti spediscono alla vecchia sede INPDAP perché non hanno ancora fuso database e patrimonio (di debito). :asd:

Io ero un dipendende pubblico e hanno accorpato tutto nell'edificio INPS, anche sul sito quando cerco qualcosa vado su "dipendenti,etc...ex inpad", tra l'altro quando erano INPDAP ci sono stato per delle cose, e funzionavano benissimo.

Zhuge
20-08-21, 19:32
Il marito della mia ex segretaria aveva 10 anni di INPDAP (ex CRI) e 10 anni di ENPALS. E' andato all'INPS dopo l'accorpamento e gli hanno detto che a Milano gli uffici sono ancora separati e non si parlano tra loro. Ci ha messo più di un anno e un sacco di fatica ad ottenere un pezzo di carta dalle ex sedi INPDAP e ENPALS con cui si comunicava a INPS il trasferimento/accorpamento della sua posizione previdenziale. :asd:

frittole
20-08-21, 19:53
Il marito della mia ex segretaria aveva 10 anni di INPDAP (ex CRI) e 10 anni di ENPALS. E' andato all'INPS dopo l'accorpamento e gli hanno detto che a Milano gli uffici sono ancora separati e non si parlano tra loro. Ci ha messo più di un anno e un sacco di fatica ad ottenere un pezzo di carta dalle ex sedi INPDAP e ENPALS con cui si comunicava a INPS il trasferimento/accorpamento della sua posizione previdenziale. :asd:

No a Spezia hanno accorpato più o meno velocemente, ma i risultati sono piuttosto deficitari.

....ieri dopo aver visto un servizio al TG dove inquadravano un Barbuto con una giacca dell' NDS, ho pensato che solo il figlio di Massoud puo' fare qualcosa, ed infatti ho letto che ha riconquistato tre province al Nord.

gmork
21-08-21, 18:24
il nuovo "vecchio" corso dei talebani



https://www.youtube.com/watch?v=VA36e7XIjuw
La giornalista della Cnn, Clarissa Ward, è stata aggredita da un gruppo di talebani a Kabul mentre stava documentando in diretta la difficile situazione nella capitale dell'Afghanistan. Secondo quanto riportato dai media locali, la cronista - finita già al centro delle cronache per l'equivoco riguardante il velo indossato durante le dirette - avrebbe cercato di rivolgere alcune domande a un miliziano armato che le aveva intimato di coprirsi il volto. "Lui con te non parla", si sente dire da una persona, fino a che alcuni talebani si sono avvicinati a lei e la hanno aggredita. L'operatore che la accompagnava per girare il servizio è stato colpito col calcio del fucile. Poco dopo l'intera squadra di operatori e giornalisti ha abbandonato l'area in automobile.

Lux !
22-08-21, 14:54
La stessa di CNN reporter: A Mostly Peaceful "Death to America" (https://www.independent.co.uk/tv/news/taliban-chanting-death-america-friendly-v83e72cc6)

caesarx
23-08-21, 13:31
Si, sono andato via al 30.12.2019, mi ero rotto le scatole....

- - - Aggiornato - - -



Baby pensionato una fava :asd: 37 anni di servizio+ 5 cumulativi per imbarco ed incarici particolari...me ne sono andato con 42 anni di servizio.

- - - Aggiornato - - -



Beh li posso dare un aiuto anche io, le sedi Inps sono di un inutilità inenarrabile.

Hai fatto bene... potessi mi leverei anche io dalle palle...


...ma io sono ancora al fine pena mai.
:asd3:

Pinhead81
24-08-21, 05:53
Hai fatto bene... potessi mi leverei anche io dalle palle...


...ma io sono ancora al fine pena mai.
:asd3:
Non lamentarti che sei nella Capitale :sisi: o no?

caesarx
24-08-21, 08:40
Non lamentarti che sei nella Capitale :sisi: o no?

Mi lamento giustappunto perchè sono nella Capitale.
:asd3:

royp
24-08-21, 08:44
Mi lamento giustappunto perchè sono nella Capitale.
:asd3:

goditela finche' e' agosto e non c'e' nessuno per strada :bua:

caesarx
24-08-21, 17:44
goditela finche' e' agosto e non c'e' nessuno per strada :bua:Unico momento buono nell'anno.
:bua:

Inviato dal mio Redmi 6A utilizzando Tapatalk

ZTL
24-08-21, 18:54
sarebbe da abitarci solo a luglio/agosto :bua:

Pinhead81
24-08-21, 19:11
Che tragici, posso capire caesarx che è trapiantato ma Roma si ama e basta :sisi:

Manu
24-08-21, 19:30
Roma è bella perché puoi fare il razzo che ti pare senza conseguenze :sisi:

gmork
24-08-21, 20:12
The day Taliban captured and executed 'obscene' Afghan TikTok comedian - who carried on telling jokes about the militia even as they dragged him away in Kandahar (https://www.dailymail.co.uk/news/article-9920117/Taliban-captures-executes-known-Afghan-comedian-told-jokes-dragged-away.html)

due palle tante

Talismano
24-08-21, 20:25
Abdul Qayoum Zakir ex detenuto di Guantanamo Bay è il nuovo ministro della difesa dell’Afghanistan.

Bene ma non benissimo.

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

ZTL
24-08-21, 20:31
asd

sacramen
24-08-21, 20:36
Fortuna che Bin Laden l'hanno fatto fuori sennò lo facevano Presidente

Zhuge
24-08-21, 21:51
Roma deve sprofondare.

Pinhead81
25-08-21, 07:24
Se ci nasci e abiti, è dura da cambiare :chebotta: se invece ci sei arrivato dal paesino allora sì, vorresti dargli fuoco.

Angels
25-08-21, 08:17
Roma deve sprofondare.

Che è successo?

Zhuge
25-08-21, 10:12
Niente. Deve sprofondare e basta, con tutti quelli che ci stanno. Salvacondotti per venire di qua del Po limitati e solo per gli AMISCI. :snob:

Sandro Storti
25-08-21, 10:13
Fortuna che Bin Laden l'hanno fatto fuori sennò lo facevano Presidente

In Afghanistan non c'è la legge che devi essere nato li per diventare presidente? :asd:

Recidivo
25-08-21, 10:48
Niente. Deve sprofondare e basta, con tutti quelli che ci stanno. Salvacondotti per venire di qua del Po limitati e solo per gli AMISCI. :snob:

No, no che Roma mi serve.
Altrimenti n’do marciamo?
Non se po fare na “marcia su Milano” non rende, vuoi mettere con la “marcia su Roma”.
Dai rende molto di più!

frittole
25-08-21, 10:53
No, no che Roma mi serve.
Altrimenti n’do marciamo?
Non se po fare na “marcia su Milano” non rende, vuoi mettere con la “marcia su Roma”.
Dai rende molto di più!

UE birillo che da vieni o no a Spezia?

Zhuge
25-08-21, 10:54
Fai la marcia su Baia, come Annibale.

royp
25-08-21, 11:03
Fai la marcia su Baia, come Annibale.

io vado a farla a Bahia, chi si unisce a me? :asd:

Zhuge
25-08-21, 11:08
io vado a farla a Bahia, chi si unisce a me? :asd:

C'è troppo coviddì a Bahia :asd:

Pinhead81
25-08-21, 11:23
Odiate tutti Roma solo perché noi romani scopiamo regolarmente le vostre donne :cattivi:

Zhuge
25-08-21, 11:53
Odiate tutti Roma solo perché noi romani scopiamo regolarmente le vostre donne :cattivi:

Esatto.

Recidivo
25-08-21, 13:04
UE birillo che da vieni o no a Spezia?

Devo sentire la mia metà come sta messa con i turni.
Che ora stanno di nuovo nella merda con i covid.

frittole
25-08-21, 13:21
Devo sentire la mia metà come sta messa con i turni.
Che ora stanno di nuovo nella merda con i covid.

Ok fammelo sapere, che se vuoi vedere il Museo Navale devo prenotare....

Pinhead81
25-08-21, 13:36
Devo sentire la mia metà come sta messa con i turni.
Che ora stanno di nuovo nella merda con i covid.
Che sarebbe Alastor Tiziano? :timifag:

Marlborough's
25-08-21, 14:25
Che sarebbe Alastor Tiziano? :timifag:

Che sarebbe -per i ragazzetti imberbi che eventualmente si trovassero a passare di qua- quello che non riusciva a respirare dopo aver visto Avatar :sisi:
Chissa' che fine ha fatto, povero arnese, 12 anni di apnea non sono mica ciccioli :uhm:

Zhuge
25-08-21, 17:50
Che sarebbe -per i ragazzetti imberbi che eventualmente si trovassero a passare di qua- quello che non riusciva a respirare dopo aver visto Avatar :sisi:
Chissa' che fine ha fatto, povero arnese, 12 anni di apnea non sono mica ciccioli :uhm:

posta regolarmente altrove :asd:

Recidivo
25-08-21, 18:30
Che sarebbe Alastor Tiziano? :timifag:

:asd:

No, si chiama Laura.

MrWashington
25-08-21, 19:49
Che sarebbe -per i ragazzetti imberbi che eventualmente si trovassero a passare di qua- quello che non riusciva a respirare dopo aver visto Avatar :sisi:
Chissa' che fine ha fatto, povero arnese, 12 anni di apnea non sono mica ciccioli :uhm:


vai nel topic fiorentina.

gmork
25-08-21, 20:28
Working women in Afghanistan must stay at home until proper systems are in place to ensure their safety, a Taliban spokesman has told reporters. (https://www.bbc.com/news/world-asia-58315413)

cerrrrto, è solo una cosa temporanea :bua:

ZTL
25-08-21, 20:32
Working women in Afghanistan must stay at home until proper systems are in place to ensure their safety from ourself, a Taliban spokesman has told reporters. (https://www.bbc.com/news/world-asia-58315413)

cerrrrto, è solo una cosa temporanea :bua:
fix

Marlborough's
26-08-21, 09:29
fix

"From ourselves" :sisi:

E comunque non rompete le balle, han detto che stanno preparando i proper systems, no?
Eh!

ZTL
26-08-21, 09:42
ourselves :sisi:

Zhuge
26-08-21, 09:44
Qui c'è un sacco di gente che non ha fiducia nei processi democratici. In Afghanistan adesso sono soltanto nella fase il cui l'albero della libertà viene innaffiato dal sangue dei patrioti e dei tiranni. :sisi:

gmork
26-08-21, 11:09
ohohoh
https://i.ibb.co/rGbQTH0/dt.jpg

https://twitter.com/AdamKinzinger/status/1430274266122100741?s=19

Sandro Storti
26-08-21, 11:17
Scuuup!

gmork
26-08-21, 17:06
Afghanistan, attacco suicida a Kabul: ci sono morti e feriti. LIVE (https://notizie.virgilio.it/afghanistan-attentati-italia-1497105)

ricomincia la routine

ZTL
26-08-21, 18:37
s'è portato dietro quattro marine.
mi sfugge il ruolo dell'ISIS o chi minchia è stato nel contesto.
roba di guelfi e ghibellini islamici?

Talismano
26-08-21, 18:50
Kabul: secondo l’ambasciatore statunitense in Afghanistan, vi sarebbero 4 Marines USA tra i morti

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

frittole
26-08-21, 18:55
s'è portato dietro quattro marine.
mi sfugge il ruolo dell'ISIS o chi minchia è stato nel contesto.
roba di guelfi e ghibellini islamici?

Una delle fazioni Talebane, quelle che stanno facendo razzia e casino casa per casa, e' legata all'Isis. L'Isis non ha un ruolo ha visto l'opportunita' ed ha colpito.

Necronomicon
26-08-21, 19:10
s'è portato dietro quattro marine.
mi sfugge il ruolo dell'ISIS o chi minchia è stato nel contesto.
roba di guelfi e ghibellini islamici?

Ho letto Isis - K al telegiornale, probabilmente ora anche i gruppi terroristici hanno le varianti.

Talismano
26-08-21, 19:17
https://www.foxnews.com/live-news/live-updates-taliban-gain-more-ground-in-afghanistan-as-they-close-in-on-kabul

10 marines morti. La cosa sta prendendo dimensioni preoccupanti.

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

Pinhead81
26-08-21, 19:24
Situazione davvero pessima, ora gli USA/Occidente andranno anche via con la coda tra le gambe diciamo

- - - Aggiornato - - -


Ho letto Isis - K al telegiornale, probabilmente ora anche i gruppi terroristici hanno le varianti.
E' l'esercito islamico del Khosaran, la fascia al confine coi Pakiboys

gmork
26-08-21, 19:25
hanno detto che una delle condizioni per gli accordi commerciali con la cina sarebbe la pacificazione del paese, quindi l'isis potrebbe benissimo far prendere a pechino la decisione di mollare l'afghanistan al suo destino.

Zhuge
26-08-21, 19:30
Oppure l'ISIS potrebbe pacificare il paese con un bagno di sangue.

Manu
26-08-21, 19:31
Oppure la Cina potrebbe pacificare l'Afghanistan, che ne sappiamo noi

frittole
26-08-21, 19:44
Ripeto all'Isis non gli frega una fava di pacificare o altro. Sara' interessante vedere questo dualismo Taliban-Isis.

ZTL
26-08-21, 19:47
Ho letto Isis - K al telegiornale, probabilmente ora anche i gruppi terroristici hanno le varianti.



E' l'esercito islamico del Khosaran, la fascia al confine coi Pakiboys
simpatici.
mi sa che 20 anni fa gli US hanno sbagliato il paese da invadere.

frittole
26-08-21, 19:55
I Pakistani gli servivano agli Ammerigani, infatti Bin Laden li si nascondeva, e poi i Paki hanno l'atomica.

ZTL
26-08-21, 19:58
ok, sono ignorante

Manu
26-08-21, 20:05
Le relazioni, complesse, tra US e Pakistan cominciano poco dopo la seconda guerra mondiale e l'azione pakistana è stata fondamentale per rompere le uova nel paniere ai sovietici ai tempi... dell'invasione sovietica dell'Afghanistan. Le cose sono cambiate a partire dall'undici settembre e direi che gli interessi pakistani sono, al momento, gli opposti di quelli americani.

Continuo a credere che se Reagan non avesse deciso di rompere le pelotas ai sovietici il mondo adesso sarebbe un posto un po' migliore, l'unione sovietica sarebbe crollata comunque qualche anno dopo

Marlborough's
26-08-21, 20:26
Ma che ci facevano ancora i Marines in mezzo alla strada :facepalm:
Si, magari non e' che stessero proprio "in mezzo alla strada" ma, insomma, ci siamo capiti.

Manu
26-08-21, 20:36
Che ci fossero dei marines è comprensibile, immaginati il caos all'aeroporto di Kabul... hai voglia di prendere precauzioni, se c'è gente pronta a farsi saltare in aria camuffata tra le persone normali

Pinhead81
26-08-21, 20:40
simpatici.
mi sa che 20 anni fa gli US hanno sbagliato il paese da invadere.
Sbagliato a leggere :asd: frittole vecchioh

frittole
26-08-21, 20:41
I Marines stavano incanalando la gente all'Abbey Gate, un gate che ha ai due lati protezioni Hesco e New jersey, c'erano anche delle macchine ed e' proprio sotto una macchina che sembra essere scoppiata una mina, ed essendo sopra gli Hesco sono stati investiti pure loro.

- - - Aggiornato - - -


Sbagliato a leggere :asd: frittole vecchioh

????

Pinhead81
26-08-21, 20:42
Avevo risposto male leggendo male, ho deciso di citarti per riempire il messaggio in nome dei bei vecchi post in Bar Sport :asd: ogni tanto sento l'altro vecchissimo, AngeloG.

frittole
26-08-21, 20:53
Avevo risposto male leggendo male, ho deciso di citarti per riempire il messaggio in nome dei bei vecchi post in Bar Sport :asd: ogni tanto sento l'altro vecchissimo, AngeloG.

ahhhhhhhh!!!!!

una chicca, ed e' anche una delle poche che posso postare:

Questa e' parte di Kabul e l'aeroporto civile e militare sullo sfondo, pensate al casino che ci puo' essere adesso:

https://i.ibb.co/NtTpqfm/IMG-0115.jpg (https://ibb.co/NtTpqfm)

Zhuge
26-08-21, 20:55
Sembra Tatooine

MrWashington
26-08-21, 21:12
Complimenti agli stati uniti per la situazione. nice job.

12 marines morti, immagino contentissimi in america.

Pinhead81
26-08-21, 21:24
Sono abbastanza sicuro che tutti quelli che incolpano gli USA avrebbero fatto di meglio negli ultimi 20 anni :asd:

Zhuge
26-08-21, 21:42
Complimenti agli stati uniti per la situazione. nice job.

12 marines morti, immagino contentissimi in america.

Dichiarazione di Biden che dice che lasciando l''Afghanistan ne hanno salvate molte di più di vite dei soldati in 3, 2, 1.

Marlborough's
26-08-21, 22:04
Sono abbastanza sicuro che tutti quelli che incolpano gli USA avrebbero fatto di meglio negli ultimi 20 anni :asd:

Vabbe', al 97% sono critiche ed isterismi da e per scappati di casa, a partire da quelle dei nostri politicanti del ca**o :asd:
Comunque tranquilli, alla peggio ci pensa l'Europa-cadavere ai diritti delle donne-eh e via discorrendo :sisi:

caesarx
26-08-21, 22:21
Ci mancava solo l'ISIS ad aggiungere merda nel frullatore.

Comunque capolavoro della politica estera americana, da Obama a Biden passando per Trump, uno peggio dell'altro.

Inviato dal mio Redmi 6A utilizzando Tapatalk

caesarx
26-08-21, 22:22
Le relazioni, complesse, tra US e Pakistan cominciano poco dopo la seconda guerra mondiale e l'azione pakistana è stata fondamentale per rompere le uova nel paniere ai sovietici ai tempi... dell'invasione sovietica dell'Afghanistan. Le cose sono cambiate a partire dall'undici settembre e direi che gli interessi pakistani sono, al momento, gli opposti di quelli americani.

Continuo a credere che se Reagan non avesse deciso di rompere le pelotas ai sovietici il mondo adesso sarebbe un posto un po' migliore, l'unione sovietica sarebbe crollata comunque qualche anno dopoCol senno di poi siamo tutti bravi. Al tempo sembrava l'unica via. Il repentino collasso sovietico fu inaspettato.

Inviato dal mio Redmi 6A utilizzando Tapatalk

Manu
26-08-21, 22:36
Col senno di poi siamo tutti bravi. Al tempo sembrava l'unica via. Il repentino collasso sovietico fu inaspettato.

Inviato dal mio Redmi 6A utilizzando Tapatalk
Giusto, chi poteva immaginare che riempire di denaro ed armi centinaia di migliaia di subumani avrebbe potuto rivelarsi una cattiva idea :asd:

Intendiamoci... da lì ad immaginarsi l'undici settembre ce ne corre, gli USA pensavano di essere geograficamente al riparo da qualsiasi grossa conseguenza negativa e che la merda sarebbe rimasta confinata in zona... si sono sbagliati e di grosso. Pagano ancora oggi

caesarx
26-08-21, 22:46
Giusto, chi poteva immaginare che riempire di denaro ed armi centinaia di migliaia di subumani avrebbe potuto rivelarsi una cattiva idea :asd:

Intendiamoci... da lì ad immaginarsi l'undici settembre ce ne corre, gli USA pensavano di essere geograficamente al riparo da qualsiasi grossa conseguenza negativa e che la merda sarebbe rimasta confinata in zona... si sono sbagliati e di grosso. Pagano ancora oggiVolevano fare provare anche ai sovietici la gioia di un Vietnam, e bene o male ci son riusciti. Con la differenza che il ritiro URSS dall'Afghanistan è stato ordinato, e la repubblica democratica e sopravvissuta un bel po' alla partenza di Santa madre Russia.

Inviato dal mio Redmi 6A utilizzando Tapatalk

Sandro Storti
27-08-21, 07:58
Giusto, chi poteva immaginare che riempire di denaro ed armi centinaia di migliaia di subumani avrebbe potuto rivelarsi una cattiva idea :asd:

Intendiamoci... da lì ad immaginarsi l'undici settembre ce ne corre, gli USA pensavano di essere geograficamente al riparo da qualsiasi grossa conseguenza negativa e che la merda sarebbe rimasta confinata in zona... si sono sbagliati e di grosso. Pagano ancora oggi

L'11 Settembre fu organizzato da Sauditi, Yemeniti etc. Cosa centrano i subumani taliban?

Comunque nell'esplosione sono morti 28 talebani.
Mossa furba di un paese dominante sarebbe ora: "Ehi, ma chi avete in casa? Volete una mano ad estirpare?"

Marlborough's
27-08-21, 08:05
Diciamo che la situazione e' molto piu' complessa di come la raccontano i soliti mentecattS, vedi i soliti "ilmionomee'maipiu'", quelli che "maddove vojjamo andare con la ggue-EH-rrah!" e poi, ai primi casini:"ma chi ha deciso il ritiro! Non saremmo mai dovuti andare viah! Dovevamo restare a difendere le donne, anche con le armi!" E sottolineiamo bene il "mai".
Piu' che altro faccio fatica a capire perche' gli USA, in tutti questi anni, si siano limitati a spendere fiumi di danari senza praticamente alcun tornaconto economico-commerciale :uhm:

gmork
27-08-21, 09:03
oggi hanno detto che gli usa hanno dato ai talebani liste con migliaia di nomi con i propri collaboratori afghani da rimpatriare, non ho capito se con gli accordi di doha o sotto il governo biden. in ogni caso, come dare a un serial killer i nomi e gli indirizzi degli amici. se è davvero così, è qualcosa da ritardo mentale over 9k.

royp
27-08-21, 09:10
hanno detto che una delle condizioni per gli accordi commerciali con la cina sarebbe la pacificazione del paese, quindi l'isis potrebbe benissimo far prendere a pechino la decisione di mollare l'afghanistan al suo destino.

e te ci credi? Gli accordi commerciali sono di grossi gruppi che se ne fregano della situazione politica. Al governo cinese frega nulla se in Afghanistan si fanno esplodere un giorno si' e l'altro pure. L'importante e' avere soldi. Discorso diverso ovviamente se vogliono farci passare mega autostrade-treni per la via della seta asiatica.

- - - Aggiornato - - -


L'11 Settembre fu organizzato da Sauditi, Yemeniti etc. Cosa centrano i subumani taliban?

Comunque nell'esplosione sono morti 28 talebani.
Mossa furba di un paese dominante sarebbe ora: "Ehi, ma chi avete in casa? Volete una mano ad estirpare?"

il dirottamento dell'Air France 139 verso Entebbe e' stato fatto da cittadini tedeschi. Il governo israeliano ha bombardato Berlino o rotto il ciurlo ai palestinesi che fornivano assistenza logistico-operativa? Non c'entra la cittadinanza degli attentatori, ma chi ha dato il supporto.

Pinhead81
27-08-21, 09:25
oggi hanno detto che gli usa hanno dato ai talebani liste con migliaia di nomi con i propri collaboratori afghani da rimpatriare, non ho capito se con gli accordi di doha o sotto il governo biden. in ogni caso, come dare a un serial killer i nomi e gli indirizzi degli amici. se è davvero così, è qualcosa da ritardo mentale over 9k.
La cosa delle liste mi pare sia confermata da più fonti, il tema è che (immagino) fosse stato chiarito che quelle persone dovevano/devono essere evacuate senza problemi altrimenti col cazzo che se ne vanno. Ma non so quanto possano far presa delle minacce mentre si sta preparando il trolley :asd:

frittole
27-08-21, 09:42
il dirottamento dell'Air France 139 verso Entebbe e' stato fatto da cittadini tedeschi. Il governo israeliano ha bombardato Berlino o rotto il ciurlo ai palestinesi che fornivano assistenza logistico-operativa? Non c'entra la cittadinanza degli attentatori, ma chi ha dato il supporto.

Se vogliamo dirla tutta non è neanche un "chi gli ha dato supporto" altrimenti ci mettiamo dentro anche l'FBI con la sua inettitudine nel valutare le informative, considerato che quando un agente ricevette una comunicazione da un istruttore di volo che reputava strano il fatto che un Arabo volesse imparare solo a decollare e mantenere l'aereo in rotta, ma della discesa non gliene fregava niente, la trattarono come informazione non importante. Ma a parte questo, i 19 dirottatori dell'11 settembre erano Sauditi, Egiziani, libanesi, e degli Emirati. Chi gli ha fornito supporto, Bin Laden dal Pakistan con la sua rete di agenti sparsi per tutta l'America.
Vuoi interrompere il flusso di soldi ai Barbuti e lasciarli in mutande, bene, dei campi di coltivazione di Oppio conosci l'ubicazione ci passi sopra con il Napalm ed hai risolto più della metà dei problemi. Sono andati a prendere Bin Laden in Pakistan senza chiedere niente a nessuno, non penso si facciano problemi a brasare dei campi.

gmork
27-08-21, 09:46
e te ci credi? Gli accordi commerciali sono di grossi gruppi che se ne fregano della situazione politica. Al governo cinese frega nulla se in Afghanistan si fanno esplodere un giorno si' e l'altro pure. L'importante e' avere soldi. Discorso diverso ovviamente se vogliono farci passare mega autostrade-treni per la via della seta asiatica.
...

quello è poco ma sicuro. potrebbe essere una dichiarazione di facciata per far vedere che la cina porta la pace nel mondo, ma potrebbe anche essere che non voglia vedere le proprie strutture commerciali saltare in aria, magari con morti cinesi.

il nuovo corso talebano:
Taliban Leader Says Music Will Be Banned in Public Again in Afghanistan (https://www.newsweek.com/taliban-leader-says-music-banned-public-afghanistan-1623202)

Sandro Storti
27-08-21, 10:08
il dirottamento dell'Air France 139 verso Entebbe e' stato fatto da cittadini tedeschi. Il governo israeliano ha bombardato Berlino o rotto il ciurlo ai palestinesi che fornivano assistenza logistico-operativa? Non c'entra la cittadinanza degli attentatori, ma chi ha dato il supporto.

Non c'entra la cittadinanza e chi può avere interessi, c'entra chi li sta ospitando... a migliaia di kilometri dai fatti... oooook!
Diciamolo ancora và, era solo un pretesto per non si sa ancora bene cosa.

royp
29-08-21, 14:24
Se vogliamo dirla tutta non è neanche un "chi gli ha dato supporto" altrimenti ci mettiamo dentro anche l'FBI con la sua inettitudine nel valutare le informative, considerato che quando un agente ricevette una comunicazione da un istruttore di volo che reputava strano il fatto che un Arabo volesse imparare solo a decollare e mantenere l'aereo in rotta, ma della discesa non gliene fregava niente, la trattarono come informazione non importante. Ma a parte questo, i 19 dirottatori dell'11 settembre erano Sauditi, Egiziani, libanesi, e degli Emirati. Chi gli ha fornito supporto, Bin Laden dal Pakistan con la sua rete di agenti sparsi per tutta l'America.
Vuoi interrompere il flusso di soldi ai Barbuti e lasciarli in mutande, bene, dei campi di coltivazione di Oppio conosci l'ubicazione ci passi sopra con il Napalm ed hai risolto più della metà dei problemi. Sono andati a prendere Bin Laden in Pakistan senza chiedere niente a nessuno, non penso si facciano problemi a brasare dei campi.

su questo ti do assolutamente ragione, la "guerra al terrorismo" serve a nulla se non colpisci (e secondo me basta economicamente, non serve militarmente) i veri paesi che li sponsorizzano. Nel caso dei Taliban, e' vero che governavano in Afghanistan, e che davano supporto diretto ad Al Qaida, ma chi li teneva in piedi era il Pakistan (ISI), come allo stesso modo per eliminare Hezbollah e gli Houtis basterebbe tagliare tutti i rapporti commerciali con l'Iran (e i risultati si sono visti infatti con le politiche di Trump). E come per l'appunto le due guerre al terrorismo americane siano state inutili (addirittura sull'Iraq, l'allora premier israeliano Sharon cerco' di spiegare a Bush che Saddam non rappresentava un problema, e di dissuaderlo dall'invasione https://forward.com/opinion/218317/bibi-vs-sharon-on-bushs-iraq-debacle/)

IlGrandeBaBomba
29-08-21, 16:29
Per non dimenticare :asd:

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/8/8b/Rumsfeld-Memo-HowStart.jpg

Skywolf
31-08-21, 15:24
il dirottamento dell'Air France 139 verso Entebbe e' stato fatto da cittadini tedeschi. Il governo israeliano ha bombardato Berlino o rotto il ciurlo ai palestinesi che fornivano assistenza logistico-operativa? Non c'entra la cittadinanza degli attentatori, ma chi ha dato il supporto.

sì beh, anche se fosse, prima di iniziare una guerra contro la Germania uno ci pensa comunque due volte :asd:

royp
01-09-21, 12:06
sì beh, anche se fosse, prima di iniziare una guerra contro la Germania uno ci pensa comunque due volte :asd:

non hanno neanche un esercito, non dovrebbe essere difficile conquistarli.
Mi preoccuperei piu' della gestione post guerra, vista la quantita' di musulmani che si ritrovano :bua:

MrVermont
01-09-21, 12:09
sì beh, anche se fosse, prima di iniziare una guerra contro la Germania uno ci pensa comunque due volte :asd:allo stato attuale se Israele invade la Germania la spiana in 12 ore :asd:
I tedeschi hanno un esercito ridicolo :asd:

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

sacramen
01-09-21, 12:15
allo stato attuale se Israele invade la Germania la spiana in 12 ore :asd:
I tedeschi hanno un esercito ridicolo :asd:

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

Senza considerare che l'ultima vittoria di peso è stata 150 anni fa

Sandro Storti
01-09-21, 13:48
allo stato attuale se Israele invade la Germania la spiana in 12 ore :asd:
I tedeschi hanno un esercito ridicolo :asd:

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

Come anche i Giapponesi. :asd:

Recidivo
01-09-21, 15:44
allo stato attuale se Israele invade la Germania la spiana in 12 ore :asd:
I tedeschi hanno un esercito ridicolo :asd:

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

Mai sottovalutare i naz-ehmm.
I crucchi.

Diabolik
01-09-21, 16:06
Più che altro gli israeliani come dovrebbero portarle le forze in Germania? :fag:

Necronomicon
01-09-21, 16:30
Più che altro gli israeliani come dovrebbero portarle le forze in Germania? :fag:

Esattamente come l'han lasciata, coi treni.

Battute a parte, mi sembra che il thread stia deragliando. Esattamente quanti profughi si son portati via dall'Afghanistan? Qua in Italia circa 5.000 persone, ma non ho ben capito a che titolo, ho visto che 3.000+ tra donne e bambini, quindi han preso su a caso o han portato solo i collaboratori? Non ho mica capito alla fine

Diabolik
01-09-21, 16:31
Esattamente come l'han lasciata, coi treni.E il passaggio per mezza Europa e mezzo Medio Oriente è gratis? :asd:

IlGrandeBaBomba
01-09-21, 17:38
Esattamente quanti profughi si son portati via dall'Afghanistan? Qua in Italia circa 5.000 persone, ma non ho ben capito a che titolo, ho visto che 3.000+ tra donne e bambini, quindi han preso su a caso o han portato solo i collaboratori? Non ho mica capito alla fine

L'avevo ricapitolato qualche giorno fa

Stati Uniti: evacuate oltre 100.000 persone, tra cui 5000 americani
Regno Unito: 14.500 tra britannici ed afghani
Germania: 5347 persone, di cui 4100 afghani
Italia: 4832 afghani più gli italiani
Australia: 4100 persone
Canada: 3700 tra canadesi ed afghani
Francia: 100 francesi e 2500 afghani
Paesi Bassi: 2500 persone
Spagna: 2000 persone
Belgio: 1400 persone
Turchia: 1400 persone, di cui mille turchi
Svezia:1100 persone
Danimarca: 1000 persone
Polonia: 900 persone
India: 565 persone
Ungheria: 540 tra ungheresi ed afghani
Svizzera: 292 persone
Nuova Zelanda: 276 persone
Irlanda: 36 irlandesi
Austria: un cazzo di nessuno, anche i loro cittadini li fanno portare a casa dai tedeschi

Il criterio generale credo fosse collaboratori + famiglie.

Recidivo
01-09-21, 21:07
Austria number one.

Skywolf
02-09-21, 23:10
non hanno neanche un esercito, non dovrebbe essere difficile conquistarli.
Mi preoccuperei piu' della gestione post guerra, vista la quantita' di musulmani che si ritrovano :bua:


allo stato attuale se Israele invade la Germania la spiana in 12 ore :asd:
I tedeschi hanno un esercito ridicolo :asd:

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

ma magari la Germania ha degli alleati? :fag:

Sandro Storti
03-09-21, 12:47
ma magari la Germania ha degli alleati? :fag:

? Chi? Gli austriaci?

MrVermont
03-09-21, 14:29
ma magari la Germania ha degli alleati? :fag:la Germania ha sempre avuto alleati molto utili storicamente :rotfl:

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

IlGrandeBaBomba
03-09-21, 18:15
A sentire i tedeschi. Mai capito perché si ostinassero ad avere alleati visto che secondo loro avrebbero fatto tutto meglio da soli.

Ringrazio sempre iddio che ci siamo arresi l'8 settembre, viceversa avrebbero trovato il modo di darci la colpa anche dello sbarco in Normandia :asd:

royp
04-09-21, 11:43
A sentire i tedeschi. Mai capito perché si ostinassero ad avere alleati visto che secondo loro avrebbero fatto tutto meglio da soli.

Ringrazio sempre iddio che ci siamo arresi l'8 settembre, viceversa avrebbero trovato il modo di darci la colpa anche dello sbarco in Normandia :asd:

Gli italiani ai tempi hanno preso per culo i tedeschi come il governo afghano agli americani coi suoi finti 300mila soldati :bua:

IlGrandeBaBomba
04-09-21, 14:05
Mah, per la verità da parte italiana si era pur detto ai crucchi che non si sarebbe stati pronti ad una guerra seria prima del 1942-1943, ma i teutonici fecero di testa loro, come sempre.

MrWashington
04-09-21, 16:19
La mossa stupida fu invadere l'unione sovietica con ancora gli inglesi vivi :sisi:

Anzi, la mossa stupida fu invadere l'unione sovietica :asd:

gmork
04-09-21, 17:03
se fosse stato furbo prima avrebbe consolidato tutta l'europa vincendo la guerra, fatto pace con gli usa e mollato i giappi. POI la conquista del cattivo impero comunista con l'appoggio degli americani dall'altro lato. per nostra fortuna non lo era ^^

frittole
04-09-21, 20:15
se fosse stato furbo prima avrebbe consolidato tutta l'europa vincendo la guerra, fatto pace con gli usa e mollato i giappi. POI la conquista del cattivo impero comunista con l'appoggio degli americani dall'altro lato. per nostra fortuna non lo era ^^

Perse il dominio aereo dopo la battaglia d'Inghilterra, gli inglesi ricevevano tonnellate di
aiuti dagli Ammerigani, anche se perdevano tonnellate di carico per i Wolfpack. Riuscirono a trovare il modo, grazie ad
Alan Turing di decifrare Enigma. No, anche se fosse stato furbo sarebbe comunque stato schiacciato dalla sua ossessione per lo "spazio vitale"

royp
04-09-21, 20:16
se fosse stato furbo prima avrebbe consolidato tutta l'europa vincendo la guerra, fatto pace con gli usa e mollato i giappi. POI la conquista del cattivo impero comunista con l'appoggio degli americani dall'altro lato. per nostra fortuna non lo era ^^

Aveva già conquistato tutta l’Europa occidentale, e solo poi ha cominciato ad andare a est. Ed era normale affidarsi ai giapponesi per il controllo del pacífico e tenere occupati lá gli americani. Ma quando vedi che cascano tutti come mosche credo sia normale sovradimensionate le proprie capacità, e sottovalutare gli altri (inglesi e russi soprattutto)

Diabolik
05-09-21, 17:20
Si ma insomma parliamoci chiaro, i russi senza aiuti alleati che avrebbero fatto? Sarebbero scoppiati come nel 17...

MrWashington
05-09-21, 20:14
Si ma insomma parliamoci chiaro, i russi senza aiuti alleati che avrebbero fatto? Sarebbero scoppiati come nel 17...


E' quello che pensava hitler :fag:

frittole
05-09-21, 20:50
Si ma insomma parliamoci chiaro, i russi senza aiuti alleati che avrebbero fatto? Sarebbero scoppiati come nel 17...

I russi si sono levati di culo nel 17 xche c'era una rivoluzione da
salvare.

Diabolik
05-09-21, 21:06
I russi si sono levati di culo nel 17 xche c'era una rivoluzione da
salvare.Ehm, la rivoluzione è scaturita dalle batoste militari enormi che avevano preso...

frittole
05-09-21, 21:28
Ehm, la rivoluzione è scaturita dalle batoste militari enormi che avevano preso...

No, principalmente il ritorno di Lenin, richiamato in patria, aveva iniziato a porre le fondamenta per un movimento politico che
faceva leva sulle condizioni del proletariato e dei contadini mischiato alle proteste x l interventismo nella Grande guerra che aveva affossato
ancora di più le già scarse innovazioni del terziario. In pratica Lenin ed i compagnucci bolscevichi, approffittarono dei malumori del popolo e del fatto che nn volevano la guerra che li aveva impoveriti ancora di più.

Diabolik
05-09-21, 21:46
No, principalmente il ritorno di Lenin, richiamato in patria, aveva iniziato a porre le fondamenta per un movimento politico che
faceva leva sulle condizioni del proletariato e dei contadini mischiato alle proteste x l interventismo nella Grande guerra che aveva affossato
ancora di più le già scarse innovazioni del terziario. In pratica Lenin ed i compagnucci bolscevichi, approffittarono dei malumori del popolo e del fatto che nn volevano la guerra che li aveva impoveriti ancora di più.

Sì ma dubito che con un buon andamento della guerra ci sarebbe stata la rivoluzione nel 17... magari dopo...

Firestorm
05-09-21, 22:08
Si ma insomma parliamoci chiaro, i russi senza aiuti alleati che avrebbero fatto? Sarebbero scoppiati come nel 17...

i russi alla lunga la vincono un'invasione nel loro territorio se non ci pensano loro ci pensa l'inverno e il successivo disgelo.

Det. Bullock
05-09-21, 23:17
La mossa stupida fu invadere l'unione sovietica con ancora gli inglesi vivi :sisi:

Anzi, la mossa stupida fu invadere l'unione sovietica :asd:

La stupidità era inerente all'ideologia, gli inglesi erano comunque fiera razza ariana con cui il conflitto era ai loro occhi facoltativo mentre l'unione sovietica era un paese di slavi, quindi di razza inferiore, perdipiù comunisti e quindi doveva essere conquistato.

sacramen
06-09-21, 10:50
La stupidità era inerente all'ideologia, gli inglesi erano comunque fiera razza ariana con cui il conflitto era ai loro occhi facoltativo mentre l'unione sovietica era una paese di slavi, quindi di razza inferiore, perdipiù comunisti e quindi doveva essere conquistato.

Parte tutto da Dunkerque... Se al posto di ritardare l'intervento a Dunkerque nel '40 mandavano i carri armati fino alle spiagge, l'Inghilterra si trovava praticamente senza esercito.
Blindato il fronte occidentale, nel '41 potevano partire con migliore organizzazione dei rifornimenti, cosa che costrinse a splittare l'armata con una divisione verso il Caucaso per impadronirsi dei giacimenti di petrolio prima ancora di arrivare a Mosca.
Se puntavano dritti a Mosca era finita l'Unione Sovietica...

frittole
06-09-21, 11:11
Blindato il fronte occidentale, nel '41 potevano partire con migliore organizzazione dei rifornimenti, cosa che costrinse a splittare l'armata con una divisione verso il Caucaso per impadronirsi dei giacimenti di petrolio prima ancora di arrivare a Mosca.
Se puntavano dritti a Mosca era finita l'Unione Sovietica...

Ed una volta arrivati a Mosca ovviamente bruciata e depredata cosa avrebbero fatto, con Zukov che intanto aveva spostato tutta la produzione in zone sicure, con le logistiche tedesche completamente sfilacciate e soggette ad attacchi ai fianchi e senza carburante? Le purghe stalinista avevano si epurato tutti i migliori ufficiali, ma il ricambio con elementi di valore è stato celere, senza considerare che per ogni T34 distrutto veniva rimpiazzato con 10 modelli nuovi. La forza Russa era sui numeri.
Riguardo Dunkerque ai tedeschi fregava niente di arrivare in spiaggia a loro bastava dimostrare di poter respingere il respingibile.
L'utilizzo dei carri sarebbe stato una mossa stupida, la Raf dopo la battaglia d'Inghilterra aveva preso il sopravvento dei cieli.
Quanti carri sarebbero stati distrutti semmai fossero arrivati in spiaggia?

sacramen
06-09-21, 12:09
Ed una volta arrivati a Mosca ovviamente bruciata e depredata cosa avrebbero fatto, con Zukov che intanto aveva spostato tutta la produzione in zone sicure, con le logistiche tedesche completamente sfilacciate e soggette ad attacchi ai fianchi e senza carburante? Le purghe stalinista avevano si epurato tutti i migliori ufficiali, ma il ricambio con elementi di valore è stato celere, senza considerare che per ogni T34 distrutto veniva rimpiazzato con 10 modelli nuovi. La forza Russa era sui numeri.

Chiaro che la forza russa erano i numeri in campo ma lì l'errore fu totalmente strategico dovuto alle cazzate di Hitler.
Ripeto, un conto era affrontare la Russia dovendo controllare il fronte occidentale, un altro con il fronte occidentale blindato. Tenendo presente che senza il recupero dei soldati a Dunkerque per Churchill sarebbe stato anche difficile proseguire la campagna militare con tutti che chiedevano la tregua militare, mentre salvando le truppe accerchiate hanno pure ritrovato morale...
A quel punto parte delle truppe in Francia potevano erano essere dislocate verso la Russia, senza contare un anno di rifornimenti (da giugno '40 al giugno '41) concentrati appunto verso ovest che avrebbe ridotto lo sfilacciamento dei rifornimenti.

Capisco che i russi avevano spostato le produzioni ma perdere la capitale è sempre una brutta botta da sopportare e comunque stiamo parlando dell'Unione Sovietica, i grossi numeri li facevano rastrellando uomini dalle periferie. Persa la capitale c'era il rischio che si sfaldasse l'URSS con gli Stati periferici che li mandavano a cagare...

frittole
06-09-21, 12:40
Chiaro che la forza russa erano i numeri in campo ma lì l'errore fu totalmente strategico dovuto alle cazzate di Hitler.
Ripeto, un conto era affrontare la Russia dovendo controllare il fronte occidentale, un altro con il fronte occidentale blindato. Tenendo presente che senza il recupero dei soldati a Dunkerque per Churchill sarebbe stato anche difficile proseguire la campagna militare con tutti che chiedevano la tregua militare, mentre salvando le truppe accerchiate hanno pure ritrovato morale...
A quel punto parte delle truppe in Francia potevano erano essere dislocate verso la Russia, senza contare un anno di rifornimenti (da giugno '40 al giugno '41) concentrati appunto verso ovest che avrebbe ridotto lo sfilacciamento dei rifornimenti.

Capisco che i russi avevano spostato le produzioni ma perdere la capitale è sempre una brutta botta da sopportare e comunque stiamo parlando dell'Unione Sovietica, i grossi numeri li facevano rastrellando uomini dalle periferie. Persa la capitale c'era il rischio che si sfaldasse l'URSS con gli Stati periferici che li mandavano a cagare...

A Marzo 41 gli AfricaKorps arrivarono in Africa, quindi un secondo fronte era già aperto, quindi nn c'entra cosa o dove mantenere, i problemi nascevano dalla troppa sicurezza di poter fare quello che si voleva, e valutazioni tecnico tattiche sbagliate. Certo poi l'arrivo degli americani in Africa ha dato un colpo nn indifferente al morale tedesco, di conseguenza perdendo anche l'africa tutte le truppe furono deviate per l'operazione Barbarossa. Il fronte occidentale reggeva benissimo con quello che c'era.

Ma comunque stiamo divagando... �� da quello che è l'argomento principale.

gmork
13-05-22, 22:07
israele mentre rafforza i rapporti internazionali con i palestinesi :bua:
https://i.imgur.com/Awqd1Pa.mp4

NoNickName
16-05-22, 07:07
Ma poi i motivi ufficiali delle manganellate quali sono? Funerale in zona non autorizzata? Musica ad alto volume? Non capisco

Gilgamesh
16-05-22, 07:25
Ma poi i motivi ufficiali delle manganellate quali sono? Funerale in zona non autorizzata? Musica ad alto volume? Non capisco
Secondo la polizia, la bara doveva essere portata da un carro funebre ma sono arrivate molte persone che hanno organizzato una processione improvvisata portandola in spalla "contro la volontà della famiglia" (che immagino però non volesse neppure che il funerale si trasformasse in un disastro)

Polizia che comunque non si fa problemi a mentire spudoratamente, come in questo video che secondo loro mostra un tizio che lancia un oggetto e si nasconde sotto la bara... peccato che stesse solo sventolando una bandiera https://twitter.com/rafaelshimunov/status/1525297760563609600

Semplicemente c'era un "accordo" con la famiglia per fare un funerale sottotono senza bandiere palestinesi e folla di gente, solo che era realisticamente impossibile visto che la giornalista uccisa era un'inviata molto nota di Al Jazeera

Enriko!!
16-05-22, 07:55
Chissà anche da chi è stata uccisa, certo tutto fa pensare ad "un errore" dell'esercito di Israele, ma il fatto che la Palestina abbia negato un autopsia con osservatori e di collaborare ad un'inchiesta congiunta butta qualche ombra...

royp
18-05-22, 20:28
Sul funerale finito a manganellate, non mi fiderei troppo di uno che fa l'odiatore di Israele di professione. Sicuramente le immagini sono brutte e la polizia israeliana è abbastanza incompetente di suo, ma di solito mena solo ebrei ortodossi e etiopi (cosa risaputa in Israele). Non mi posso esprimere comunque nello specifico caso visto che é tutto molto fumoso.
Sulla morte, il medico palestinese che ha effettuato l'autopsia, a domanda specifica se é stato un proiettile israeliano non ha voluto rispondere. E ovviamente l'autorità palestinese non ha voluto rilasciare né i risultati dell'autopsia, né ha voluto che altri paesi partecipassero. Mi sembra abbastanza una ammissione di colpa...

Inviato dal mio LM-X525 utilizzando Tapatalk