PDA

Visualizza Versione Completa : Canone RAI



Pagine : [1] 2 3

von right
27-01-16, 10:05
Allora?
A che punto siamo?

Come si fa ad evitarlo quando non si ha la TV?

Moloch
27-01-16, 10:12
entro giugno dovrebbero essere diramati i moduli per l'esenzione nel caso non si possieda un televisore nell'abitazione.
il meccanismo preciso di scorporo dalla bolletta non è chiaro come funzionerà, né se l'autodichiarazione dovrà essere rinnovata ogni anno.

occhio che ora la dichiarazione mendace di non possesso costituisce illecito penale, e non più amministrativo.

gmork
27-01-16, 10:23
resta il problema, da parte dello stato, dell'accertamento di detto illecito. con controlli inefficienti/inefficaci (come certamente saranno) magari finirà pure per incassare di meno :asd:

von right
27-01-16, 10:49
occhio che ora la dichiarazione mendace di non possesso costituisce illecito penale, e non più amministrativo.
Vero.
Resta che finchè hanno bisogno di un mandato di un giudice per la verifica vedo improbabile che le cose possano cambiare.

Secondo me puntano sul fatto che molti si scorderanno di farlo ogni anno e su chi non sa di doverlo fare.
Con una mia conoscente stiamo impazzendo perchè cambiando affitto e non conoscendo la procedura (da straniera per lei un abbonamento si disdice, un canone no) non ha dato didetta e le è arrivata la cartella.

Mentre io non ho il tv e sono anni che la rai manda lettere minacciose (a me e compagna, ora moglie), da quel che leggo se mi dimentico di fare l'autodichiarazione è come mi autodenunciassi per gli anni passati fino a 10.
Il che è assurdo stante sempre il fatto che io il TV potrei anche comprarlo oggi.

Moloch
27-01-16, 11:35
Mentre io non ho il tv e sono anni che la rai manda lettere minacciose (a me e compagna, ora moglie), da quel che leggo se mi dimentico di fare l'autodichiarazione è come mi autodenunciassi per gli anni passati fino a 10.
Il che è assurdo stante sempre il fatto che io il TV potrei anche comprarlo oggi.

sì, è un rischio concreto :asd:
ma se l'hai comprato oggi dovrebbe bastare l'esibizione dello scontrino datato

iWin uLose
27-01-16, 11:42
Secondo me puntano sul fatto che molti si scorderanno di farlo ogni anno e su chi non sa di doverlo fare.
Con una mia conoscente stiamo impazzendo perchè cambiando affitto e non conoscendo la procedura (da straniera per lei un abbonamento si disdice, un canone no) non ha dato didetta e le è arrivata la cartella.
Non ho capito. Che cartella le è arrivata?


Mentre io non ho il tv e sono anni che la rai manda lettere minacciose (a me e compagna, ora moglie), da quel che leggo se mi dimentico di fare l'autodichiarazione è come mi autodenunciassi per gli anni passati fino a 10.
Il che è assurdo stante sempre il fatto che io il TV potrei anche comprarlo oggi.
Non ho capito neanche qui :asd:

In quelle regioni del sud dove l'80% della popolazione non pagava il canone, se adesso non confermeranno di non avere la TV dovranno pagare anche i dieci anni precedenti?

von right
27-01-16, 11:43
Se l'ho comprato.
Ma se me lo da un parente?
C'è anche quel caso.

In famiglia facciamo girare abbastanza spesso mobili, lampadari,... :asd:
TV ancora no ma sai mai, dovessi volerla probabilmente mio padre potrebbe darmi una delle sue vecchie :asd:
E poi come lo spiegherei all'ade :look:

von right
27-01-16, 11:49
Non ho capito. Che cartella le è arrivata?

Quella di equitalia.
In pratica sta tipa ha cambiato casa ma non ha dato disdetta (ed il tv l'ha dato via gratis, tanto era un vecchio catodico da pochi pollici) e poi è stata sempre presso altri (con cambio di residenza regolarmente registrato).
Ovviamente le hanno chiesto di pagare gli anni da quando ha cambiato casa la prima volta più interessi.
Mandate raccomandate a tutti (ade, rai, equitalia), nessuna risposta, arrivato sollecito.



Non ho capito neanche qui :asd:

In quelle regioni del sud dove l'80% della popolazione non pagava il canone, se adesso non confermeranno di non avere la TV dovranno pagare anche i dieci anni precedenti?
Così ho letto.
Essendo un'imposta ha "durata" 10 anni prima di andare in prescrizione quindi se non hai mai pagato e non fai l'autodichiarazione danno per assunto che ce l'hai ed hai evaso fin dove possono risalire legalmente...10 anni appunto.
Così almeno ho letto e pure a me pare follia come il concetto stesso di presunta evasione a prescindere o l'obbligo di prova a carico dell'accusato.
Credo sia così solo in itaglia e forse in qualche paese africano.

Diabolik
27-01-16, 11:51
Così ho letto.
Essendo un'imposta ha "durata" 10 anni prima di andare in prescrizione quindi se non hai mai pagato e non fai l'autodichiarazione danno per assunto che ce l'hai ed hai evaso fin dove possono risalire legalmente...10 anni appunto.
Così almeno ho letto e pure a me pare follia come il concetto stesso di presunta evasione a prescindere o l'obbligo di prova a carico dell'accusato.
Credo sia così solo in itaglia e forse in qualche paese africano.

Ho capito così anch'io. E francamente spero che, coi primi ricorsi che sicuramente arriveranno, i giudici glielo troncheranno nel didietro :bua:

iWin uLose
27-01-16, 12:05
Quella di equitalia.
In pratica sta tipa ha cambiato casa ma non ha dato disdetta (ed il tv l'ha dato via gratis, tanto era un vecchio catodico da pochi pollici) e poi è stata sempre presso altri (con cambio di residenza regolarmente registrato).
Ovviamente le hanno chiesto di pagare gli anni da quando ha cambiato casa la prima volta più interessi.
Mandate raccomandate a tutti (ade, rai, equitalia), nessuna risposta, arrivato sollecito.
Ora capisco, prima pagava e poi non ha dato disdetta, avevo inteso che non avesse mai pagato e mi sembrava impossibile le fosse arrivata direttamente la cartella di Equitalia.



Così ho letto.
Essendo un'imposta ha "durata" 10 anni prima di andare in prescrizione quindi se non hai mai pagato e non fai l'autodichiarazione danno per assunto che ce l'hai ed hai evaso fin dove possono risalire legalmente...10 anni appunto.
Così almeno ho letto e pure a me pare follia come il concetto stesso di presunta evasione a prescindere o l'obbligo di prova a carico dell'accusato.
Credo sia così solo in itaglia e forse in qualche paese africano.
A questo punto, a chiunque non ha pagato finora converrebbe dichiarare dapprima che non ha tuttora TV, e poi integrare qualche tempo dopo dicendo che invece adesso ce l'ha. Anche lo scontrino mi sembra poco dirimente, la TV potrebbero anche avertela regalata.

Marlborough's
27-01-16, 12:15
Von Right(anche tu problemi con le maiuscole come lo Zio? O eri minuscolo anche prima, boh :look:), paga e taci :asd:

Azathoth
27-01-16, 12:45
Se tutto va bene dovrei andare a vivere da solo e per il momento non voglio il televisore: devo fare qualche dichiarazione quando faccio l'allaccio per la corrente? :wat:

iWin uLose
27-01-16, 12:50
Ovviamente si, se non vuoi pagare lo stesso il canone per solidarietà con la grande qualità del servizio RAI, ma pare che i moduli non siano ancora disponibili.

von right
27-01-16, 14:00
A questo punto, a chiunque non ha pagato finora converrebbe dichiarare dapprima che non ha tuttora TV, e poi integrare qualche tempo dopo dicendo che invece adesso ce l'ha. Anche lo scontrino mi sembra poco dirimente, la TV potrebbero anche avertela regalata.
Esatto.



Von Right(anche tu problemi con le maiuscole come lo Zio? O eri minuscolo anche prima, boh :look:), paga e taci :asd:
Di là l'account era con le minuscole ed il nick visualizzato con le maiuscole.
Quindi qui l'account l'ho creato con la stessa logica e...surprise :bua:
Probabilmente di là semplicemente non era case sensitive e 14 anni fa le avevo messe :bua:

Black Tiger
27-01-16, 15:15
Per tutti quelli che "non ho il televisore e quindi non lo pago", ricordo che si deve pagare anche in caso di possesso di PC e/o smatphone.

Moloch
27-01-16, 16:00
Per tutti quelli che "non ho il televisore e quindi non lo pago", ricordo che si deve pagare anche in caso di possesso di PC e/o smatphone.

questa è un'inscalfibile leggenda metropolitana, come il coccodrillo albino nelle fogne di new york: il vecchio canone non è mai stato applicato con tale modalità, e la stessa rai ha emanato nel 2012 una circolare interpretativa che specifica il canone come dovuto solo ed unicamente per tv e radio (no monitor pc, no smartphone, no collegamento internet, no autoradio).*

con la riforma decade addirittura la dicitura "apparecchio atto o adattabile", rendendo il canone esplicitamente dovuto a norma di legge nei due soli casi listati sopra.

*

https://it.wikipedia.org/wiki/Canone_televisivo_in_Italia#Controversia_sugli_app arecchi

La precisa definizione di quali apparecchi rientrino nella previsione normativa e quali non vi rientrino era, fino a febbraio 2012, mancante, poiché nel regio decreto si faceva riferimento in senso generico ad apparecchi "atti od adattabili". L'evoluzione tecnologica digitale ha infatti introdotto apparecchi multifunzione anche molto diversi tra loro per funzionalità di base (es. Tablet PC o Smartphone).

Al fine di chiarire quest'aspetto, alcune associazioni dei consumatori italiani hanno provato più volte ad interpellare i soggetti istituzionali competenti[31]. L'argomento aveva peraltro toccato da vicino anche le imprese, interessate a sapere se escludere o meno, da qualsiasi obbligo di pagamento, coloro che sono in possesso di apparecchi che fungono da strumenti di lavoro quali computer, telefoni cellulari e strumenti similari.


In un comunicato stampa della RAI del 21 febbraio 2012 viene dichiarato che il pagamento dell'imposta è riservato per il solo possesso di apparecchi atti alla ricezione televisiva e che non è mai stato richiesto il pagamento del canone per altri mezzi come computer, tablet e smartphone anche se collegati ad Internet[32][33].


Con la nota prot. n. 12991 del 22 febbraio 2012, invece, viene chiarita la distinzione tra apparecchi "atti od adattabili"[34].

Un apparecchio si intende atto a ricevere i segnali radiotelevisivi se, e solo se, include nativamente gli stadi di un radioricevitore completo: sintonizzatore radio, decodificatore e trasduttori audio/video per i servizi televisivi e solo audio per i servizi radiofonici.
Un apparecchio si intende adattabile a ricevere i segnali radiotelevisivi se, e solo se, include almeno uno stadio sintonizzatore radio ma è privo del decodificatore o dei trasduttori, o di entrambi i dispositivi, che, collegati esternamente al detto apparecchio, realizzerebbero assieme ad esso un radioricevitore completo.
Pertanto, la presenza o meno di un sintonizzatore radiotelevisivo operante nelle bande destinate al servizio di radiodiffusione[35] risulta fattore discriminante per il pagamento o l'esonero dall'imposta.

Chiwaz
28-01-16, 11:35
Guardate che non avere la TV è del tutto irrilevante. Si dovrebbe dimostrare di non avere TV, PC, Radio e nessun tablet o smartphone.

EDIT: leggo ora la precisazione di Moloch. Ero rimasto anche io alla "tassa sulla vita", praticamente :asd:

Zhuge
28-01-16, 12:12
e con la radio della macchina come la mettiamo? :mmh?:

Diabolik
28-01-16, 12:53
Per quella la tassa non c'è più da tanto tempo :asd:

Moloch
28-01-16, 15:46
e con la radio della macchina come la mettiamo? :mmh?:

era (è) esplicitamente esclusa :asd:

gmork
28-01-16, 15:49
e gli orologi da polso con radio?

Zhuge
28-01-16, 15:50
e le radiosveglie?

e i ponti radio?

e il radio che sta nel braccio di ciascheduno?

gmork
28-01-16, 15:52
guarda che ci sono gli orologi da polso con radio ^^

Moloch
28-01-16, 16:11
e le radiosveglie?


quelle dovrebbero essere incluse invece :uhm:

gmork
28-01-16, 16:18
http://s22.postimg.org/bxl3zou7l/canone.jpg

nun ce se scappa, tranne che per il pc "liscio" ^^

killuminati
28-01-16, 16:40
Domanda: se la bolletta della luce è intestata alla mia ragazza, che è domiciliata nel nostro appartamento, il cui contratto è però intestato a me, ma risulta residente in altro luogo. Come 'azzo si comporta l'Enel?

gmork
28-01-16, 16:48
mi sa che la tua metà si cucca la spesa ^^

MrWashington
28-01-16, 17:14
Domanda: se la bolletta della luce è intestata alla mia ragazza, che è domiciliata nel nostro appartamento, il cui contratto è però intestato a me, ma risulta residente in altro luogo. Come 'azzo si comporta l'Enel?


Lei.

Moloch
28-01-16, 17:20
con la riforma decade addirittura la dicitura "apparecchio atto o adattabile", rendendo il canone esplicitamente dovuto a norma di legge nei due soli casi listati sopra.


mi correggo, la dicitura originale rimane, continuando quindi a fare fede le previsioni della circolare rai del 2012

Zhuge
28-01-16, 17:21
circolare che può diventare carta da culo quando meno te l'aspetti :snob:

Moloch
28-01-16, 17:24
ci si penserà al momento.
piuttosto che finanziare quel carrozzone di puttane e nipoti raccomandati torno al 3310

Azathoth
28-01-16, 17:48
A parte che non mi va di finanziare la Clerici, io non prendo la tv proprio perché non m'interessa, almeno finché resterò single.

iWin uLose
29-01-16, 09:44
ci si penserà al momento.
piuttosto che finanziare quel carrozzone di puttane e nipoti raccomandati torno al 3310
Quindi farai l'autocertificazione di non possesso? Tienimi aggiornato che dopo la pubblicità del festival di Sanremo ci sto pensando anch'io.

Moloch
29-01-16, 10:32
appena pubblicano la modulistica :sisi:

gmork
29-01-16, 10:33
in before: il 70% degli italiani fa la dichiarazione di non possesso :asd:

von right
29-01-16, 10:43
in before: il 70% degli italiani fa la dichiarazione di non possesso :asd:

E' quello che normalmente ci si aspetterebbe.
Ma ci saranno grosse fette di popolazione che tra dimenticanze e semplice timore pagheranno.
Ed è su questo che puntano per recuperare parte dell'evasione (al sud mi sa che cambierà poco nulla, sono più furbi ed abituati di quelli del nord, ne ho appena avuto dimostrazione in azienda :bua: ).

gmork
29-01-16, 10:46
dicci dicci

von right
29-01-16, 10:57
L'azienda fornisce i cellulari per lavorare.
Al cambio di terminale e contratto l'azienda decide di far pagare il nuovo contratto ai dipendenti (con comunicazioni lacunose e non chiare)
I dipendenti insorgono e decidono di rifiutare il telefono alla consegna.
Alla consegna lo accettano tutti (tranne una sparuta minoranza).
Quelli del sud però lo hanno accettato in cambio di vantaggi, quelli del nord hanno accettato per paura di eventuali ritorsioni.
Chi non ha accettato ha ottenuto cmq il telefono (un modello più vecchio) e con la stessa sim e contratto degli altri.
Se tutti (o la maggioranza) lo avessero rifiutato l'azienda avrebbe dato i telefoni nuovi a tutti con il nuovo contratto e senza spese.
E' un comune caso di pressione psicologica e funziona più spesso di quanto non si creda.

ManuSP
03-02-16, 00:06
Scusate ma ho letto delle inesattezze:

Paga chi ha un dispositivo con sintonizzatore TV, quindi chi ha un PC senza sintonizzatore o un Monitor da 70 pollici sempre senza sintonizzatore non deve pagare il canone

http://www.ilpost.it/2016/01/19/canone-rai-bolletta-3/


Chi possiede solo un computer privo di sintonizzatore TV non deve pagare il canone. Se cioè si ha un computer che consente l’ascolto o la visione dei programmi radiotelevisivi via internet e non attraverso la ricezione del segnale digitale terrestre o satellitare, non si deve pagare il canone.

abaper
03-02-16, 07:11
Domanda: se la bolletta della luce è intestata alla mia ragazza, che è domiciliata nel nostro appartamento, il cui contratto è però intestato a me, ma risulta residente in altro luogo. Come 'azzo si comporta l'Enel?
Ti brucia la casa così risulti residente nella casa della tua ragazza

killuminati
03-02-16, 16:06
Ti brucia la casa così risulti residente nella casa della tua ragazza

:asd:

Frappo
03-02-16, 16:10
ma la richieste del PD di licenziare Giannini?

alla faccia dell'editto bulgaro :asd:

abaper
03-02-16, 16:37
ma la richieste del PD di licenziare Giannini?

alla faccia dell'editto bulgaro :asd:
Renzie può tutto.

iWin uLose
03-02-16, 19:04
Ha detto bene Saviano: ciò che sotto Berlusconi era inaccettabile adesso è grammatica del potere.

Zeppeli
04-02-16, 14:44
Giannini forse non è il massimo come conduttore, ma qui il problema esula dalla sua competenza (ottimo giornalista comunque). Non è la prima volta che il PD renziano mostra ingerenze "berlusconiane" sulla RAI, temo che sia un sintomo del cambiamento radicale del partito. Già la nomina di Campo dell'Orto, dopo i suoi fallimenti a La7 e MTV (dove è riuscito ad affossare l'unica televisione innovativa del decennio scorso), mi fece storcere il naso, visto che era proprio una nomina da circolo degli amici...

Moloch
04-02-16, 14:56
comunque manco a farlo apposta ho appena sentito a pranzo dai miei una roba su raistoria che mi ha convinto a fare in modo di non pagare MAI il canone rai :rotfl:
telekabul in tutto il suo splendore :rotfl:

caesarx
04-02-16, 17:36
comunque manco a farlo apposta ho appena sentito a pranzo dai miei una roba su raistoria che mi ha convinto a fare in modo di non pagare MAI il canone rai :rotfl:
telekabul in tutto il suo splendore :rotfl:

Moar diteils plis.
:asd:

Moloch
04-02-16, 18:03
la meravigliosa lottizzazione partitica dei canali ha fatto sì che abbia potuto godere di una perla di raro orrore del calibro di: la guerra fra israeliani e PALESTINESI scoppiò nel 1948 a seguito dell'assassionio di bernadotte da parte dei sionisti, guerra che si concluse con l'oppressione del popolo palestinese.

il tutto in un documentario con storico in studio :bua:

abaper
04-02-16, 18:06
la meravigliosa lottizzazione partitica dei canali ha fatto sì che abbia potuto godere di una perla di raro orrore del calibro di: la guerra fra israeliani e PALESTINESI scoppiò nel 1948 a seguito dell'assassionio di bernadotte da parte dei sionisti, guerra che si concluse con l'oppressione del popolo palestinese.

il tutto in un documentario con storico in studio :bua:
Beh mi sembra accurata :boh2:

caesarx
04-02-16, 18:12
Beh mi sembra accurata :boh2:

:rotfl:

Moloch
04-02-16, 18:14
magari la guerra era tra israeliani e ARABI (siria, giordania, egitto, libano), e magari la guerra iniziò perché fu dichiata dai secondi verso i primi in conseguenza della dichiarazione d'indipendenza, mica per l'assassinio di bernadotte.
ma messa così i givdei non sembrano abbastanza infidi.

vuoi lavorare a raitre, abappio? :asd:

caesarx
04-02-16, 18:28
Non cominciamo per favore...
:nonsifa:

abaper
04-02-16, 18:58
magari la guerra era tra israeliani e ARABI (siria, giordania, egitto, libano), e magari la guerra iniziò perché fu dichiata dai secondi verso i primi in conseguenza della dichiarazione d'indipendenza, mica per l'assassinio di bernadotte.
ma messa così i givdei non sembrano abbastanza infidi.

vuoi lavorare a raitre, abappio? :asd:
Perché no. Una volta era pieno di gnocca. Almeno la sede di Milano

koba44
07-02-16, 17:32
appena pubblicano la modulistica :sisi:

Appena lo fanno lo scrivo qui e su j4s.

D3luX
15-02-16, 11:33
io ho trovato un fac-simile di come andrebbe impostata questa autocertificazione di non possesso TV e l'ho già spedita prima di dicembre

Moloch
15-02-16, 12:35
io ho trovato un fac-simile di come andrebbe impostata questa autocertificazione di non possesso TV e l'ho già spedita prima di dicembre

bravo, così rientra tra le dichiarazioni mendaci e vai sul penale :asd:

gmork
15-02-16, 12:56
ti portiamo le arance al gabbio, dai :smugranking:

iWin uLose
15-02-16, 13:05
Perché mendaci? Se non ha i dispositivi...

gmork
15-02-16, 13:23
cioe' non ha ne' una tv ne' una radio, fissi o financo portatili? c'e' di "buono" che i controlli in casa saranno imho impossibili.

Moloch
15-02-16, 13:39
Perché mendaci? Se non ha i dispositivi...

c'è stato un certo sommovimento in merito alla mendicità di dichiarazioni rese non sulla modulistica ufficiale, mai chiarite dall'ADE.

io per sicurezza aspetto, non cambia nulla

koba44
15-02-16, 13:40
cioe' non ha ne' una tv ne' una radio, fissi o financo portatili? c'e' di "buono" che i controlli in casa saranno imho impossibili.
Niente di tutto ciò. Piuttosto che pagare mi faccio saltare dentro la sede RAI pìù vicina.

Zhuge
15-02-16, 15:50
c'è stato un certo sommovimento in merito alla mendicità di dichiarazioni rese non sulla modulistica ufficiale, mai chiarite dall'ADE.

io per sicurezza aspetto, non cambia nulla

se dichiari il vero sul modello sbagliato stai dichiarando il falso

it's megic itali!

Moloch
15-02-16, 15:54
se dichiari il vero sul modello sbagliato stai dichiarando il falso

it's megic itali!

ecco :asd:

Sinex/
16-02-16, 13:19
Intanto, mentre telegiornali e pubblicità sulle reti rai ci sommergono con spot del canone in bolletta (uno sperava che con il nuovo metodo di pagamento sta rottura ce la saremmo levata dalle scatole, no?) il governo è in ritardo con i decreti attuativi e potrebbe saltare la prima rata di luglio.



https://www.key4biz.it/canone-rai-rischia-di-saltare-la-prima-rata-a-luglio/149905/







Il presidente di assoelettrica lamenta l'assenza di coinvolgimento delle imprese del settore, che ne sanno "un pochettino di più rispetto alla rai sul sistema delle bollette"

gmork
16-02-16, 13:26
a giugno faranno i decreti attuativi, a luglio i fornitori di energia elettrica non saranno in grado di integrare il dovuto, al che lo stato li multerà per inadempienza degli obblighi. a settembre i fornitori metteranno in bolletta le rate+ le multe che han dovuto pagare. :jfs3:

Sinex/
16-02-16, 13:31
Questo più tutti i problemi relativi alle utenze erronee, i mancati abbinamenti abbonato/intestatario della linea, solleciti di pagamento spediti a nuclei esenti e chissà cos'altro :asd:

koba44
16-02-16, 13:35
Se salta anche Luglio come li pagano gli stipendi in Rai?

Scommetto che i moduli per l'esenzione non arriveranno in tempo e si dovrà chiedere il rimborso.

TizN
16-02-16, 13:49
Io godrei se l'inefficienza portasse a far risparmiare una o due rate ai contribuenti perché il sistema non è pronto entro le scadenze. Prevedo, invece, che maggioreranno le altre rate per recuperare quelle eventualmente in ritardo.

A meno che qualcuno abbia abbastanza fegato da denunciare l'eventuale incostituzionalità del sistema (dico "eventuale" perché, prima di esprimermi, voglio studiarmi il nuovo sistema di pagamento e verificare quali norme costituzionali sarebbero effettivamente violate, non semplicemente parlare per sentito dire), quindi il caos, tutto da rifare, e non è detto che il risultato finale sia effettivamente migliore. Del resto, stiamo parlando di qualcosa che chiamiamo "canone", viene riscosso come un tributo ma non finanzia spesa pubblica di per sé (se qualcuno esperto del settore volesse correggere mie imprecisioni è il benvenuto).

Zhuge
16-02-16, 14:46
Se salta anche Luglio come li pagano gli stipendi in Rai?

Scommetto che i moduli per l'esenzione non arriveranno in tempo e si dovrà chiedere il rimborso.

rimborso che arriverà poi con vaglia della Banca d'Italia tra i 48 e i 72 mesi dopo la conclusione dell'istruttoria aperta con la richiesta del contribuente :sisi:

Necronomicon
17-02-16, 10:25
Non doveva essere di soli 100 euro il canone? L'ultima notizia che ho letto diceva invece 110 euro

koba44
17-02-16, 11:40
rimborso che arriverà poi con vaglia della Banca d'Italia tra i 48 e i 72 mesi dopo la conclusione dell'istruttoria aperta con la richiesta del contribuente :sisi:
Non posso prenderli in contropiede con un pignoramento?

koba44
17-02-16, 11:41
Non doveva essere di soli 100 euro il canone? L'ultima notizia che ho letto diceva invece 110 euro
Qui dice 100

http://www.canone.rai.it/dl/canone/faq/ContentItem-548a131a-8081-435b-a7b4-4f0c5d3934bf.html

Diabolik
17-02-16, 12:45
Non posso prenderli in contropiede con un pignoramento?

Nel senso che ti auto-pignori qualcosa per la durata dell'istruttoria? Non occorre che ti disturbi, ci pensano loro :jfs2:

Zhuge
17-02-16, 12:55
Non posso prenderli in contropiede con un pignoramento?

sempre che trovi qualcosa di pignorabile :asd:

Ottone Erminio
17-02-16, 13:44
Canone Rai e pubblicità: La7 e Mediaset alzano la voce La7 e Mediaset chiedono l'eliminazione della pubblicità sui canali RAI, considerato il sicuro aumento di ricavi generato dal nuovo canone nella bolletta dell'elettricità. In effetti secondo le stime di Mediobanca il nuovo sistema dovrebbe consentire nel 2016 il recupero di circa 848 milioni di euro di evasione: la Legge di Stabilità poi stabilisce per la RAI 280 milioni. A questi vanno aggiunti gli 1,65 miliardi di euro pagati dagli attuali abbonati e circa 700 milioni di euro generati dalla pubblicità.
http://www.tomshw.it/data/thumbs/4/1/1/6/vialemazzini-012311a685daba12853597cda032416e0.jpg La sede RAI di Viale Mazzini
Insomma, complessivamente nel 2016 l'azienda pubblica avrà a disposizione un budget complessivo di 2 miliardi e 600 milioni di euro. Difficile dire se siano tanti, ma resta il fatto che l'editore di La7, Urbano Cairo, sostiene che l'azione del Governo sia iniqua e scandalosa. "Inoltre negli ultimi quattro anni la TV pubblica ha fatto pure dumping, abbassando il costo della pubblicità del 38%", ha dichiarato Cairo.
"L'esecutivo, che vuole portare avanti un'azione riformatrice, non può procedere in questo modo, privilegiando la Rai, che tra l'altro è la stessa azienda che viene controllata dalla politica. Un comportamento simile è dannoso per tutto il sistema dei media in Italia". L'editore a questo punto propone di togliere "completamente gli spot da due canali importanti". Sulla falsariga di quanto avviene in Spagna e nel Regno Unito dove non ci sono spot, e in Francia e Germania dove sono contingentati in specifici momenti della giornata.
"Il servizio pubblico va affidato alla Rai che è una realtà adatta a questa mission e che andrebbe finanziata prevalentemente con i soldi pubblici", ha rincarato Gina Nieri, consigliere di amministrazione di Mediaset e direttore degli affari istituzionali e legali.
"Fa parte di un sistema che si tiene nel suo insieme e dunque il legislatore, entro maggio, quando si rinnoverà la concessione, dovrà regolare la quota di pubblicità appannaggio della Rai, con l'obiettivo di trovare un equilibrio per tutto il sistema dell'editoria".
Il sottosegretario allo Sviluppo economico, Antonello Giacomelli, sostiene che una volta risolto anche parzialmente il problema dell'evasione del canone si potrebbe pensare a canali pubblici totalmente privi di pubblicità, come ad esempio Rai 3.
Nel frattempo Antonio Campo Dall'Orto, il direttore generale della Rai, ha annunciato di voler togliere gli spot (http://www.tomshw.it/news/la-rai-per-cui-pagheremo-100-euro-primi-segnali-di-rinnovamento-70737)da maggio su alcuni canali come Rai Yoyo, Rai Cinema e Rai 5.







http://www.tomshw.it/news/canone-rai-e-pubblicita-la7-e-mediaset-alzano-la-voce-74378


"Nel frattempo Antonio Campo Dall'Orto, il direttore generale della Rai, ha annunciato di voler togliere gli spot (http://www.tomshw.it/news/la-rai-per-cui-pagheremo-100-euro-primi-segnali-di-rinnovamento-70737)da maggio su alcuni canali come Rai Yoyo, Rai Cinema e Rai 5."
+
http://2.bp.blogspot.com/-NGCoH1gOgtI/UopS7bRKKXI/AAAAAAAAEpk/bug4_i7QNIQ/s1600/you-have-been-trolled-1280x720-HD-scroll-troll-poster-animated.gif

Frappo
17-02-16, 17:04
Non doveva essere di soli 100 euro il canone? L'ultima notizia che ho letto diceva invece 110 euro

100 :snob:

per quest'anno :bua:

Necronomicon
17-02-16, 17:34
Tra l'altro ancora non ho chiamato l'antennista e la Rai la guardo on demand sul chromecast :bua:

Firestorm
22-02-16, 22:47
Non doveva essere di soli 100 euro il canone? L'ultima notizia che ho letto diceva invece 110 euro


per quest'anno 100 per il prossimo poi decideranno l'aumento da applicare...

koba44
22-02-16, 23:04
La Rai avrà a disposizione 400mln di euro puliti puliti in più, secondo le stime.

Nel frattempo non sono ancora usciti i moduli per dichiarare il non possesso del televisore.

Necronomicon
22-02-16, 23:13
Sta già assumendo amici degli amici

iWin uLose
23-02-16, 09:18
Per quanto di (relativamente) piccola entità, questa è forse la tassa più ignobile che esista in Italia.

Dammi i soldi così posso finanziare i miei servi. Che vomito.

Intanto sentivo di iniziative Mediaset e La7 in merito all'abolizione della pubblicità nei canali RAI, considerato questo vergognoso ed indebito finanziamento supplementare che un loro competitor sul mercato radiotelevisivo si ritrova in regalo dalla politica.

Necronomicon
23-02-16, 10:00
Mi pare Rai avesse già confermato che verrà tolta sul canale per bambini, cosa sacrosanta

iWin uLose
23-02-16, 10:31
Sicuro che abbiano confermato? Io ero rimasto ai buoni propositi, e fino a ieri c'era, tra l'altro a volumi insopportabili come sempre ed in ulteriore spregio alla legge.

Sinex/
25-02-16, 12:09
Intanto l' intervista fra Minoli e la Maggioni sul canone in bolletta e la natura della rai come servizio pubblico si trasforma prima in un dibattito e poi in uno scontro.

Sentite il podcast di mix24 di stamattina

koba44
14-03-16, 14:58
I moduli per la dichiarazione di non detenzione di televisore non sono ancora usciti.

gmork
14-03-16, 15:01
escono il primo agosto
:trollface:

von right
14-03-16, 15:02
Tutto come previsto.

Necronomicon
14-03-16, 17:57
È già previsto che il primo pagamento vada rimborsato, infatti ho letto che ministero e fornitori di elettricità stavano bisticciando su chi dovesse rimborsare :asd:

Moloch
14-03-16, 18:11
in che senso rimborsato?

gmork
14-03-16, 18:13
mio dio i casini che salteranno fuori a luglio...

koba44
14-03-16, 18:15
No dai, non ci credo.

Necronomicon
14-03-16, 18:24
Han già stabilito tutte le regole per il rimborso di canoni non dovuti, quindi sospetto che a molti arriverà la quota di canone in bolletta anche se adesso non lo pagano, in quanto saranno i comuni a fornire le informazioni sulle famiglie anagrafiche (come già avviene per le lettere di minaccia della Rai :asd: )

Moloch
14-03-16, 18:25
:facepalm:

Zhuge
14-03-16, 19:42
a luglio l'enel esige e lo stato incassa

a dicembre verranno rimborsati quelli che il canone non lo dovevano e a rimborsarli non sarà lo stato, ma l'enel

1 euro che andrà così :asd:

koba44
14-03-16, 20:28
a luglio l'enel esige e lo stato incassa

a dicembre verranno rimborsati quelli che il canone non lo dovevano e a rimborsarli non sarà lo stato, ma l'enel

1 euro che andrà così :asd:
Si chiama appropriazione indebita.

Diabolik
14-03-16, 20:32
Si chiama appropriazione indebita.

Negativo... si chiama "Magic Italy" :snob:

Zhuge
14-03-16, 20:35
Si chiama appropriazione indebita.

ma no, con un abile colpo di mano legislativo inserito nella legge finanziaria si chiamerà RobinTax reprise :sisi:

Azathoth
14-03-16, 20:39
Si chiama appropriazione indebita.
Se lo fa lo stato no, se lo fai te sí. :legge:

AummaAumma
14-03-16, 20:43
a luglio l'enel esige e lo stato incassa

a dicembre verranno rimborsati quelli che il canone non lo dovevano e a rimborsarli non sarà lo stato, ma l'enel

1 euro che andrà così :asd:

dopo 6 mesi? ma con gli interessi?

Firestorm
14-03-16, 20:52
dopo 6 mesi? ma con gli interessi?
Eh già è poi la marmotta incartava la cioccolata

koba44
14-03-16, 20:59
Capitale immobilizzato! (cit.)

Sinex/
14-03-16, 23:16
Con il nuovo gettito derivato dal canone la rai ha dovuto però rinunciare a parte degli incassi delle pubblicità, e sospendere molti dei contratti che ora andranno ai competitor privati.

Teoricamente questa dovrebbe essere una buona notizia, ma se posso fare una piccola previsione quantomeno sul medio termine, eccola qua:

- contenitori rai di qualità invariata

- aumento delle pubblicità sui canali privati

- risultato? inculata colossale per chi come me non tocca i canali pubblici neanche con un bastone e guarda quel poco di tv in chiaro sulle frequenze gratuite

Necronomicon
14-03-16, 23:34
Non credo aumenti, probabilmente costerà di più

gmork
14-03-16, 23:55
se aumentano ancora la pubblicita' nei canali privati, non danno piu' la pubblicità a intervalli regolari durante il film... danno il film a intervalli regolari durante la pubblicità :sbircio:

Zhuge
15-03-16, 09:01
vabbè checcifrega, la tv è solo uno strumento di controllo delle masse over 40, noi under 40 ci facciamo controllare il cervello solo dalla rete (detto con l'inflessione di peppecrillo)

Sinex/
15-03-16, 09:08
Io anche un po' dalla radio.
Ma io veicolo migliore per plasmare le menti dei pre50 rimangono le serie Tv :sisi:

Azathoth
25-03-16, 18:38
Forse inizia ad emergere qualcosa: http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/03/25/canone-rai-come-ottenere-lesenzione-quando-non-si-ha-la-tv-il-modulo-da-compilare/2581405/

koba44
25-03-16, 18:51
http://www.thegamesmachine.it/forum/just-4-spam-/5837-barboni-qui-canone-rai-sono-usciti-moduli-dellade-pagarlo.html

I moduli per la raccomandata ci sono su www.canone.rai.it

Altrimenti con Fisconline si fa via web, dal 4 Aprile.

La raccomandata va fatta in plico senza busta. :sisi:

Zhuge
25-03-16, 19:04
prevedo che tutta l'Italia da quest'anno non abbia la televisione :sisi:

koba44
25-03-16, 19:17
prevedo che tutta l'Italia da quest'anno non abbia la televisione :sisi:
Tutta tutta proprio no... tu lo sai comporre un plico raccomandato senza busta?

TizN
25-03-16, 19:18
prevedo che tutta l'Italia da quest'anno non abbia la televisione :sisi:Se veramente lo facesse ci sarebbe da ridere :asd:
Sarebbe praticamente impossibile controllarli tutti :sisi:
Mi immagino che opterebbero per il sorteggiare un certo numero di persone da controllare e mandare in tribunale, per la gioia della magistratura. :sisi:

Diabolik
25-03-16, 19:28
Tutta tutta proprio no... tu lo sai comporre un plico raccomandato senza busta?

Non è che ci voglia la laurea, eh...

- - - Aggiornato - - -


Se veramente lo facesse ci sarebbe da ridere :asd:
Sarebbe praticamente impossibile controllarli tutti :sisi:
Mi immagino che opterebbero per il sorteggiare un certo numero di persone da controllare e mandare in tribunale, per la gioia della magistratura. :sisi:

Controlli come? Devi trovare un giudice che spicchi mandati di perquisizione a mitragliatrice come se non ci fosse un domani... :uhm:

koba44
25-03-16, 19:28
Non dimenticate che c'è tanta gente onesta che fino ad oggi ha pagato e pagherà felice il canone scontato a soli 100 euro.

Coso Abbronzato e giornalisti vari non moriranno di fame.

koba44
25-03-16, 19:30
Non è che ci voglia la laurea, eh...


Sopravvaluti le capacità del popolino prima di comprendere le
Istruzioni della dichiarazione sostitutiva, poi capire cosa significhi "plico", infine riuscire a realizzarlo fisicamente.


A Giurisprudenza hanno un corso apposito.

Diabolik
25-03-16, 19:54
Sopravvaluti le capacità del popolino prima di comprendere le
Istruzioni della dichiarazione sostitutiva, poi capire cosa significhi "plico", infine riuscire a realizzarlo fisicamente.


A Giurisprudenza hanno un corso apposito.

Istituzioni di compilazione plichi raccomandati? Ai miei tempi non c'era :bua:

koba44
25-03-16, 20:00
Istituzioni di compilazione plichi raccomandati? Ai miei tempi non c'era :bua:
Puoi recuperare coi corsi di aggiornamento finanziati dalla Regione.

Diabolik
25-03-16, 20:03
Puoi recuperare coi corsi di aggiornamento finanziati dalla Regione.

Aspetta che invio un plico raccomandato per iscrivermi :snob:

koba44
25-03-16, 20:09
Aspetta che invio un plico raccomandato per iscrivermi :snob:
:bua: :asd:

Zhuge
25-03-16, 22:13
:rotfl:

Pinhead81
25-03-16, 22:26
E se incrociano i dati di Sky/Premium uno come si giustifica? :chebotta:

Firestorm
25-03-16, 23:24
E se incrociano i dati di Sky/Premium uno come si giustifica? :chebotta:
Io fino all'anno scorso pagavo sky ma non il canone dato che sky era intestato a me e la TV ai miei.
Questa dei plichi non la conoscevo per me è una follia ma siccome le leggi in Italia sono pensate da un pazzo,scritte da un folle e interpretate da uno psicopatico non me ne stupisco.

Recidivo
26-03-16, 00:46
prevedo che tutta l'Italia da quest'anno non abbia la televisione :sisi:

Io ce n'ho quattro.

Azathoth
26-03-16, 05:50
Credo che saró uno dei pochi a non avere davvero la televisione davvero, oltreché quando racconto ai miei conoscenti che non la vogliono mi guardano come se fossi matto.

koba44
26-03-16, 08:23
E se incrociano i dati di Sky/Premium uno come si giustifica? :chebotta:
Se non erro lo fanno già.

Frappo
26-03-16, 20:21
Se non erro lo fanno già.

Che poi in realtà uno potrebbe volere l' abbonamento a sky solo per avere skygo sul tablet
Arrampicata sui muri eh, il canone ahimè io lo pago già :bua: ma la voglia di metterlo in :chebotta: a quel covo di fancazzisti strapagati che è la Rai scorre potente

Necronomicon
26-03-16, 20:28
Io vorrei dipendesse dalla ricezione. Da quando si è rotta l'antenna (e non ho voglia di ripararla) non vedo più i canali del digitale terrestre

koba44
26-03-16, 20:36
Che poi in realtà uno potrebbe volere l' abbonamento a sky solo per avere skygo sul tablet
Arrampicata sui muri eh, il canone ahimè io lo pago già :bua: ma la voglia di metterlo in :chebotta: a quel covo di fancazzisti strapagati che è la Rai scorre potente
Ok ma c'è un tuner di mezzo che vale come apparecchiatura tassabile .

TizN
26-03-16, 23:07
Io vorrei dipendesse dalla ricezione. Da quando si è rotta l'antenna (e non ho voglia di ripararla) non vedo più i canali del digitale terrestreLe definizioni di dispositivi atti e adattabili alla ricezione non lasciano scampo, vero? Se ho la tv ma non ho l'antenna mi tocca pagare lo stesso, giusto?

Per quanto fosse una disposizione oscena avrei preferito tenessero la possibilità di sigillare il televisore, sai che rottura doversene disfare a tutti i costi, metti che decida di tenerla solo per vedermi i film che possiedo... I monitor costano tanto di più :stress:

koba44
27-03-16, 12:15
Le definizioni di dispositivi atti e adattabili alla ricezione non lasciano scampo, vero? Se ho la tv ma non ho l'antenna mi tocca pagare lo stesso, giusto?

Sì, devi pagare ugualmente.

Talismano
27-03-16, 13:37
In realtà pure se hai un 3330 della Nokia che riceve la radio sei obbligato a pagare io canone. In definitiva, chiunque deve pagare.

Moloch
27-03-16, 14:06
In realtà pure se hai un 3330 della Nokia che riceve la radio sei obbligato a pagare io canone. In definitiva, chiunque deve pagare.

no, telefoni e smartphone sono esclusi, così come pc e monitor per pc.
è dovuto invece per il possesso di radio portatili.


davvero cazzo, sempre le stesse cose, almeno leggete le pagine prima :asd:

Pinhead81
27-03-16, 15:29
Io di fatto lo pagavo già, da quando misero la sezione dedicata sull'home banking era così facile che mi toglievo il dente :asd:

Zhuge
27-03-16, 18:37
no, telefoni e smartphone sono esclusi, così come pc e monitor per pc.
è dovuto invece per il possesso di radio portatili.


davvero cazzo, sempre le stesse cose, almeno leggete le pagine prima :asd:

è che ogni giorno potrebbe svegliarsi qualcuno al ministero, scrivere una circolare e travolgere anni di sicurezze :asd:

Moloch
27-03-16, 18:44
è che ogni giorno potrebbe svegliarsi qualcuno al ministero, scrivere una circolare e travolgere anni di sicurezze :asd:

eh, un bel giorno potrei non svegliarmi dal sonno dei giusti, ma intanto respiro

Zhuge
27-03-16, 18:46
eh, un bel giorno potrei non svegliarmi dal sonno dei giusti, ma intanto respiro

a tuo rischio :fag:

Diabolik
27-03-16, 18:48
a tuo rischio :fag:

C'è la tassa adesso? :uhoh: Che modulo bisogna compilare per dichiararsi esenti dal consumo d'aria? :bua:

Zhuge
27-03-16, 18:50
C'è la tassa adesso? :uhoh: Che modulo bisogna compilare per dichiararsi esenti dal consumo d'aria? :bua:

no no, tranquillo, la paghi già insieme alla bolletta del gas :asd:

Diabolik
27-03-16, 18:52
no no, tranquillo, la paghi già insieme alla bolletta del gas :asd:

Quindi chi ha la bombola è evasore? :bua:

Zhuge
27-03-16, 18:53
Quindi chi ha la bombola è evasore? :bua:

è caino e bastaso :snob:

Kayato
27-03-16, 23:13
Mi iscrivo in attesa di novità, da anni che cerco di togliermi visto che ho la tv in garage ma mi tocca pagare sempre. In ogni caso RAI ladri, bastardi, infami sempre.

iWin uLose
28-03-16, 16:50
Dai link postati sembra che sia sufficiente complilare il form online, quindi la questione dei plichi resta solo per chi non ha accesso ad internet.

koba44
28-03-16, 16:52
Dai link postati sembra che sia sufficiente complilare il form online, quindi la questione dei plichi resta solo per chi non ha accesso ad internet.
Accesso a Internet E accesso a Fisconline!

Kayato
28-03-16, 17:22
Per contattare la RAI devi avere la mail certificata, per telefono solo tramite call center (del tipo 5€ al primo minuto) o per raccomandata........alla faccia del "servizio pubblico".

TizN
28-03-16, 18:53
Mi iscrivo in attesa di novità, da anni che cerco di togliermi visto che ho la tv in garage ma mi tocca pagare sempre. In ogni caso RAI ladri, bastardi, infami sempre.Da quel che ho letto in giro (non ho ancora visto i moduli) per dichiarare il non possesso devi prima disfarti della TV producendo la relativa documentazione. Se la butti devi farti fare il foglio dall'incaricato di turno dell'isola ecologica, se la vendi o la regali tu e il ricevente dovete attestate il passaggio di proprietà. Controlla quello che ti serve a seconda di quello che vuoi fare.

koba44
28-03-16, 18:58
Per il passaggio di proprietà serve il notaio?

Kayato
28-03-16, 19:26
Vero, io ho abitato sempre in paesini e all'eco-centro aperto solo al sabato di solito ci stava un pensionato volontario vedi te se ti compila la carta della RAI. È assurdo che ci sia così tanta burocrazia per una TV, mica sto cedendo armi da fuoco! Sono regole e leggi vecchie di 50 anni mai aggiornate. In ogni caso io che ho la mia TV in un deposito e ora vivo con altre persone che pagano il canone......devo pagarlo lo stesso perché non esiste un modulo che dice "va che vivo con altri" perché non mi sono sposato, in quel caso era diverso.

Mr Yod
28-03-16, 19:40
Per il passaggio di proprietà serve il notaio?
No, ti basta presentare l'attestato di onestà firmato da Dio in persona. :sisi:

Zhuge
28-03-16, 19:44
No, ti basta presentare l'attestato di onestà firmato da Dio in persona. :sisi:

ed è sempre meno di quello che ci vuole per parlare con le banche svizzere

storia vera :sisi:

TizN
28-03-16, 21:25
Sono regole e leggi vecchie di 50 anni mai aggiornate.È una legge introdotta durante il fascismo. :fag: (Correggetemi se sbaglio :asd:)

In ogni caso io che ho la mia TV in un deposito e ora vivo con altre persone che pagano il canone......devo pagarlo lo stesso perché non esiste un modulo che dice "va che vivo con altri" perché non mi sono sposato, in quel caso era diverso.Beh adesso sarà legata alla bolletta quindi in teoria deve pagarla il titolare del contratto di fornitura per l'energia elettrica. :uhm:

iWin uLose
29-03-16, 08:13
Da quel che ho letto in giro (non ho ancora visto i moduli) per dichiarare il non possesso devi prima disfarti della TV producendo la relativa documentazione. Se la butti devi farti fare il foglio dall'incaricato di turno dell'isola ecologica, se la vendi o la regali tu e il ricevente dovete attestate il passaggio di proprietà. Controlla quello che ti serve a seconda di quello che vuoi fare.
Non credo possa esistere una norma del genere perché la televisione potresti non averla mai avuta.

Al limite potrebbe valere per chi pagava il canone e ora vuole recedere.

gmork
29-03-16, 08:24
mah, mi sembra una sciocchezza. mai sentito che per liberarti di una tv ti devi fare fare una dichiarazione o il passaggio di proprieta', ne' del resto è un qualcosa di lontanamente intuibile. e chi l'ha portata all'isola e basta? deve pagare il canone a vita?

von right
29-03-16, 08:53
Mi pare di averlo già raccontato ma una mia conoscente straniera ha ricevuto la lettera di equitalia perchè quando ha cambiato casa non ha disdetto il canone ed ha regalato la tv (un vecchio 14" catodico) ad un tipo a caso.
Quindi ora ha anni di canone arretrato da pagare (con relative more) e non si riesce ad uscirne nonostante ci siano i cambi di residenza (i casi contemplati sono suggelamento del tv, cestinamento dello stesso o passaggio di proprietà ed ovviamente la morte).

Necronomicon
29-03-16, 09:02
Se torna all'estero può salvarsi

von right
29-03-16, 09:25
Già fatto ma ha cmq la residenza qui.

Kayato
29-03-16, 09:35
O vai all'estero o muori sono le uniche alternative per smettere di pagare il canone. C'è da dire che i loro "agenti" spesso hanno modi mafiosi tipo SIAE. Avevo un collega straniera che non possedeva per davvero la tv ma il tipo della RAI li fa "sul tetto hai l'antenna tv, devi pagare lo stesso".

koba44
29-03-16, 09:47
Non credo possa esistere una norma del genere perché la televisione potresti non averla mai avuta.

Al limite potrebbe valere per chi pagava il canone e ora vuole recedere.
Infatti è trolling.
:sisi:

iWin uLose
31-03-16, 14:56
Utile guida per chi non ha la tv e quindi non deve pagare il canone.

http://www.laleggepertutti.it/116019_canone-rai-2016-come-inviare-lautocertificazione-di-non-possesso-tv

Qualcuno ha già chiesto/ottenuto le credenziali di Fisconline?

koba44
31-03-16, 16:00
Qualcuno ha già chiesto/ottenuto le credenziali di Fisconline?

Il form sarà disponibile dal 4 aprile.

Azathoth
31-03-16, 17:12
Credo che il 4 aprile il sito sará down, almeno ho questo sospetto.
Tra parentesi, ma gli eventuali ispettori della Rai possono entrare in casa, oppure serve l'autorizzazione del giudice?
Se sí come posso controllare che sono davvero loro, e non degli eventuali criminali che si spacciano per ispettori?

Necronomicon
31-03-16, 17:20
Saranno straincazzati perché devono lavorare sul serio.
I criminali invece ti sorrideranno

Diabolik
31-03-16, 17:35
Credo che il 4 aprile il sito sará down, almeno ho questo sospetto.
Tra parentesi, ma gli eventuali ispettori della Rai possono entrare in casa, oppure serve l'autorizzazione del giudice?Se sí come posso controllare che sono davvero loro, e non degli eventuali criminali che si spacciano per ispettori?

La seconda che hai detto.

Azathoth
31-03-16, 17:51
Buono a sapersi, non é che voglio evadere il canone, ma non mi va di avere troppi estranei dentro casa.

gmork
31-03-16, 18:44
non credo che un giudice dara' mai l'autorizzazione a perquisire appartamenti solo per vedere se ci sta la tv

Kayato
31-03-16, 18:50
non credo che un giudice dara' mai l'autorizzazione a perquisire appartamenti solo per vedere se ci sta la tv

This, a meno che non lo fai incazzare.
Confermo anche su come distinguere un addetto RAI dai un truffatore: occhio stanco da statale, ti mostra il tesserino con foto fatta nel 60, ti da in mano il bollettino, non ti dice niente, non ti saluta.

AummaAumma
31-03-16, 19:43
Buono a sapersi, non é che voglio evadere il canone, ma non mi va di avere troppi estranei dentro casa.

Io dopo che i vigili sono passati a controllare per la residenza non ho mai aperto a nessuno a meno che non aspettassi un corriere.
C'è la buca delle lettere, che la usino e non rompano i coglioni.

iWin uLose
01-04-16, 08:37
Il form sarà disponibile dal 4 aprile.
Non il form, intendevo le credenziali di Fisconline.

https://telematici.agenziaentrate.gov.it/Abilitazione/Fisconline.jsp

iWin uLose
01-04-16, 08:48
Tra parentesi, ma gli eventuali ispettori della Rai possono entrare in casa, oppure serve l'autorizzazione del giudice?

Non so se esistano ispettori della RAI, ma a quanto mi risulta in casa può entrare solo la polizia giudiziaria con un mandato firmato da un giudice.


Dispositivo dell'art. 247 Codice di Procedura Penale

Fonti (http://www.brocardi.it/fonti.html) → Codice di Procedura Penale (http://www.brocardi.it/codice-di-procedura-penale/) → LIBRO TERZO - Prove (http://www.brocardi.it/codice-di-procedura-penale/libro-terzo/) → Titolo III - Mezzi di ricerca della prova (artt. 244-271) (http://www.brocardi.it/codice-di-procedura-penale/libro-terzo/titolo-iii/) → Capo II - Perquisizioni (http://www.brocardi.it/codice-di-procedura-penale/titolo-iii/libro-terzo/capo-ii/)
1. Quando vi è fondato motivo di ritenere che taluno occulti sulla persona il corpo del reato (http://www.brocardi.it/dizionario/5831.html) o cose pertinenti al reato (http://www.brocardi.it/dizionario/5725.html) [253 (http://www.brocardi.it/articoli/5480.html)], è disposta perquisizione personale (http://www.brocardi.it/dizionario/5263.html) [249 (http://www.brocardi.it/articoli/5476.html)]. Quando vi è fondato motivo di ritenere che tali cose si trovino in un determinato luogo ovvero che in esso possa eseguirsi l'arresto dell'imputato o dell'evaso (http://www.brocardi.it/dizionario/5653.html) [c.p. 385 (http://www.brocardi.it/articoli/4826.html)], è disposta perquisizione locale (http://www.brocardi.it/dizionario/5727.html) [250 (http://www.brocardi.it/articoli/5477.html)] (1) (http://www.brocardi.it/codice-di-procedura-penale/libro-terzo/titolo-iii/capo-ii/art247.html#nota_13456).
1-bis. Quando vi è fondato motivo di ritenere che dati, informazioni, programmi informatici o tracce comunque pertinenti al reato si trovino in un sistema informatico o telematico, ancorchè protetto da misure di sicurezza, ne è disposta la perquisizione, adottando misure tecniche dirette ad assicurare la conservazione dei dati originali e ad impedirne l’alterazione.
2. La perquisizione (http://www.brocardi.it/dizionario/5724.html) è disposta con decreto (http://www.brocardi.it/dizionario/5623.html) motivato [343 (http://www.brocardi.it/articoli/5577.html) 2, 365 (http://www.brocardi.it/articoli/5599.html), 352 (http://www.brocardi.it/articoli/5586.html)].3. L'autorità giudiziaria (http://www.brocardi.it/dizionario/996.html) può procedere personalmente ovvero disporre che l'atto sia compiuto da ufficiali di polizia giudiziaria (http://www.brocardi.it/dizionario/5567.html) delegati con lo stesso decreto (2) (http://www.brocardi.it/codice-di-procedura-penale/libro-terzo/titolo-iii/capo-ii/art247.html#nota_13458).

Però se a casa lasci la suocera che si fa intortare e apre la porta volontariamente, poi sono cazzi tuoi, e c'è un'infinità di precedenti in fatto di accertamento di possesso della tv con questi sistemi semitruffaldini ("signora, le spiace si mi appoggio per lasciarle questo foglio...")

koba44
01-04-16, 09:23
Non il form, intendevo le credenziali di Fisconline.

https://telematici.agenziaentrate.gov.it/Abilitazione/Fisconline.jsp
Ti fanno tutto subito. La seconda parte del pin non la spediscono più: la si ricava online dal numero di domanda.

koba44
01-04-16, 10:37
Per inciso queste credenziali tornano utili per il 730 precompilato, dal 15 Aprile.

iWin uLose
01-04-16, 10:50
Grazie, appena posso provo.

von right
01-04-16, 14:23
Non so se esistano ispettori della RAI, ma a quanto mi risulta in casa può entrare solo la polizia giudiziaria con un mandato firmato da un giudice.



Però se a casa lasci la suocera che si fa intortare e apre la porta volontariamente, poi sono cazzi tuoi, e c'è un'infinità di precedenti in fatto di accertamento di possesso della tv con questi sistemi semitruffaldini ("signora, le spiace si mi appoggio per lasciarle questo foglio...")

Interessante il fatto che il decreto debba essere motivato.
Se uno non ha mai pagato il canone (perchè non in possesso del televisore) non so che motivazione, anche volendo, possano addurre per spiccare il mandato.
Ancora ancora se uno pagava e poi smette di colpo...ma mi par cmq flebile.

AummaAumma
01-04-16, 14:26
Si, ma non ti entrano in casa se tu non ci sei. Se siete in casa non rispondete e passa la paura.

Diabolik
01-04-16, 14:30
Non so se esistano ispettori della RAI, ma a quanto mi risulta in casa può entrare solo la polizia giudiziaria con un mandato firmato da un giudice.



Però se a casa lasci la suocera che si fa intortare e apre la porta volontariamente, poi sono cazzi tuoi, e c'è un'infinità di precedenti in fatto di accertamento di possesso della tv con questi sistemi semitruffaldini ("signora, le spiace si mi appoggio per lasciarle questo foglio...")

Sì, anch'io ho sentito SULL'Internet di casi del genere (ma anche intimidazioni da fuori la porta tipo "i suoi vicini mi hanno detto che c'è il televisore"... letto forse addirittura qui sul vecchio forum, in passato :bua: ), però diciamo che ho sempre pensato che possa funzionare nei monolocali, o comunque laddove la porta d'ingresso dia direttamente sulla stanza dove è presente la tv "truffaldina". Perché se c'è un vestibolo e l'ispettore dà uno spintone alla vecchia per introdursi a forza nel resto dell'appartamento i guai che avrà il genero imbroglione saranno nulla rispetto a quelli che avrà l'ispettore manesco :bua:

koba44
01-04-16, 15:29
Grazie, appena posso provo.
Ah, se scarichi l'app dell'Agenzia Entrate puoi staccare un biglietto virtuale per la coda all'ufficio che ti interessa. Si ha la precedenza sui biglietti cartacei.

NoNickName
02-04-16, 12:51
l'unica volta che ho sentito parlare di ispezioni della rai è stato a proposito di agenti siae con delega da parte della rai per cui ti inculavano sia lato siae che rai e cmq solo nelle aziende

Pinhead81
02-04-16, 13:06
Per inciso queste credenziali tornano utili per il 730 precompilato, dal 15 Aprile.
Quest'anno si sa mica cosa siano riusciti a includere automaticamente? Non tanto per me, ma sicuramente mia moglie dovrebbe sfruttarlo (non ha nulla da scaricarsi, dato che pago tutto io :rotfl::chebotta:)

koba44
02-04-16, 17:40
Quest'anno si sa mica cosa siano riusciti a includere automaticamente? Non tanto per me, ma sicuramente mia moglie dovrebbe sfruttarlo (non ha nulla da scaricarsi, dato che pago tutto io :rotfl::chebotta:)
Già l'anno scorso c'erano automatici gli interessi passivi del mutuo.

Quest'anno si diceva le spese mediche (non so quali: scontrini, ticket, fatture di privati...).

Zhuge
02-04-16, 17:47
Già l'anno scorso c'erano automatici gli interessi passivi del mutuo.

Quest'anno si diceva le spese mediche (non so quali: scontrini, ticket, fatture di privati...).

interessi passivi di mutui anche già estinti :asd:

quest'anno dovrebbero esserci le spese mediche, solo che medici e farmacisti si sono rivoltati e per un po' si è detto anche che non sarebbe stata pronta in tempo l'infrastruttura telematica (i medici, ad esempio, dovevano fare tutti entro fine gennaio una specie di comunicazione dati iva in più trasmettendo tutti i dati dei pazienti ed altre informazioni; la fnomceo aveva fatto pure ricorso al tar per non farlo, non so come poi sia andata a finire); queste spese, se va bene, andranno a regime l'anno prossimo...

koba44
02-04-16, 18:06
interessi passivi di mutui anche già estinti :asd:

Accettando un 730 precompilato non modificato ci si para da controlli, giusto? E se l'errore è a favore del contribuente lo si mette in saccoccia allo Sdado?

O no?

Zhuge
02-04-16, 18:21
Accettando un 730 precompilato non modificato ci si para da controlli, giusto? E se l'errore è a favore del contribuente lo si mette in saccoccia allo Sdado?

O no?

la vulgata era che chi accettava il precompilato non sarebbe stato considerato nell'ambito delle verifiche a campione; se però avalli così un errore, credo che Persefone e i suoi vari minions il culo te lo fanno comunque, se ti beccano :asd:

Kayato
02-04-16, 18:25
Medici italiani - Sistemi telematici
Choose one.

Pinhead81
03-04-16, 08:47
la vulgata era che chi accettava il precompilato non sarebbe stato considerato nell'ambito delle verifiche a campione; se però avalli così un errore, credo che Persefone e i suoi vari minions il culo te lo fanno comunque, se ti beccano :asd:
Ni. Se rilevano un errore nei *loro* dati possono ovviamente farlo notare a posteriori e rivalersi riguardo il dovuto, ma ovviamente non hai alcun tipo di sanzione o more da pagare. Vero anche che in teoria, dato che non controllano se accetti, come potrebbero rilevarlo? :asd:

Il Mira
03-04-16, 08:59
L'anno scorso, complice una chiusura di contratto estero prima dei 6 mesi canonici, ho accettato il pre-compilato e pagato i 15 euro, quest'anno ho i sudori freddi :bua:

Zhuge
03-04-16, 09:32
Ni. Se rilevano un errore nei *loro* dati possono ovviamente farlo notare a posteriori e rivalersi riguardo il dovuto, ma ovviamente non hai alcun tipo di sanzione o more da pagare. Vero anche che in teoria, dato che non controllano se accetti, come potrebbero rilevarlo? :asd:

un controllone potrebbe uscire anche per altri motivi (tipo accertamento di valore su un immobile, se hai rubato lì chi li ferma dall'aprire l'intero dossier su di te contribuente?)

comunque io mi aspetto una qualche circolare o determina dell'AdE che stabilisca che se schiacci ok fai tuoi anche gli errori del sistema che tu non hai contribuito a correggere in forza del principio di leale collaborazione del contribuente

il contribuente la prende sempre nel didietro, specie se cerca o crede di essere onesto e non è protetto per altri motivi :asd:

iWin uLose
04-04-16, 07:54
interessi passivi di mutui anche già estinti :asd:
Perché asdi?

Zhuge
04-04-16, 07:59
Perché asdi?

asdo perché l'anno scorso nel precompilato della mia segretaria c'erano gli interessi passivi di un mutuo estinto nel 2006; della serie, l'anagrafe tributaria magari va aggiornata

iWin uLose
04-04-16, 08:06
Il 2006 effettivamente è un po' vecchiotto :asd:

Per un paio d'anni invece può capitare di scalare gli interessi passivi di un mutuo estinto.

Zhuge
04-04-16, 08:10
Il 2006 effettivamente è un po' vecchiotto :asd:

Per un paio d'anni invece può capitare di scalare gli interessi passivi di un mutuo estinto.

chiaro, sì, non avevo precisato la vetustà :asd:

citizen5
05-04-16, 21:08
Mi serve un aiuto. Un paio d'anni fa ho venduto casa mia, siccome sul tetto di questa casa ho un impianto fotovoltaico, per non perdere l'ncentivo(visto la burocrazia che c'è che manco il notaio non sapeva come risolvere) ho mantenuto l'intestazione del contatore. L'inquilino paga le bollette che io ricevo, così continuo a percepire dal Gse. Il problema è che ora vivo in una casa in cui la bolletta enel arriva intestata a mia moglie. Vorrei evitare di pagare il canone rai sia io che mia moglie, tantopiù che non l'ho mai pagato ne in una casa ne in un altra. Non vorrei poi che facessero un controllo a casa dell'inquilino che ha la televisione e poi dovessi risponderne io. Lui pagherebbe tranquillamente il canone, ma il problema è che a giugno va via e quindi non so chi arriverà dopo di lui e come si comporterà. L'atro problema è che qualora lo pagasse non vorrei che mi arrivasse una multa per i 10 anni retroattivi più condanna penale. Io subii un controllo per il canone in passato, ma non avendo la tv feci entrare l'addetto per percularlo. Preciso che non voglio pagarlo nemmeno per il contatore intestato a mia moglie in quanto non ho la tv

Necronomicon
05-04-16, 21:46
C'è un quadro nel modulo per segnalare il tuo problema, già previsto

AummaAumma
05-04-16, 22:08
oggi scopro che nel mio password manager ci sono delle credenziali di fisconline risalente ad anni fa. Provo: Utente non presente.
Trovo i documenti che mi aveva spedito l'agenzia, provo con richiesta di reset della password: utente assente.
ma porca... mi tocca richiedere le credenziali.

Ma cancellano gli utenti non attivi? Io ho trovato solo che le psw vanno cambiate ogni 90 giorni.

Zhuge
05-04-16, 22:10
le credenziali inviate per posta da INPS anni fa (e forse anche dall'AdE) sono morte e sepolte :sisi:

citizen5
05-04-16, 22:11
C'è un quadro nel modulo per segnalare il tuo problema, già previsto

Grazie mille

Pinhead81
05-04-16, 22:31
le credenziali inviate per posta da INPS anni fa (e forse anche dall'AdE) sono morte e sepolte :sisi:
Mi pare le abbiano traslate invece, dandoti la possibilità di variarle. Io ho il pin INPS da 10 e passa anni (inviato per telegramma o sarcazzo), sempre tutto funzionante al netto delle modifiche periodiche :asd:

Firestorm
05-04-16, 22:50
La seconda che hai detto.
Però se hai la TV a tutto volume e la sentono possono riportare quanto accaduto e magari mandarti anche la richiesta di pagare.
Su mi manda Lubrano quella trasmissione sui consumatori di tempo fa c'era uno che protestava per la sanzione accompagnata dal verbale del tipo in cui diceva "...dopo reiterate assicurazioni di non avere apparecchi televisivi e rifiuto di farmi entrare in casa si è sentita distintamente la sigla del telegiornale Rai..."

Diabolik
05-04-16, 23:02
Però se hai la TV a tutto volume e la sentono possono riportare quanto accaduto e magari mandarti anche la richiesta di pagare.
Su mi manda Lubrano quella trasmissione sui consumatori di tempo fa c'era uno che protestava per la sanzione accompagnata dal verbale del tipo in cui diceva "...dopo reiterate assicurazioni di non avere apparecchi televisivi e rifiuto di farmi entrare in casa si è sentita distintamente la sigla del telegiornale Rai..."

Non ho esperienza in materia, come dicevo riportavo solo quanto avevo letto sul forum in passato, ma non credo che quello che l'ispettore ha "sentito" sarebbe un argomento che reggerebbe ad un ricorso (l'audio poteva venire dal televisore dell'appartamento della porta accanto, oppure poteva essere di un video su Youtube eccetera) :asd:

Azathoth
06-04-16, 05:34
Alcuni miei conoscenti non hanno mai presentato la denuncia dei redditi perché ne sono esenti (hanno solo un reddito come lavoratore dipendente), e quando vanno su fisco online la registrazione gli chiede i dati relativi alla dichiarazione dei redditi del 2015, che come ho scritto non hanno mai presentato.
Ma se mettono quelli presenti sul Cup, non c'é il rischio che accada qualche casino?

Edit: forse ho trovato la risposta: http://telematici.agenziaentrate.gov.it/Main/FAQ.jsp

Firestorm
06-04-16, 05:48
Non ho esperienza in materia, come dicevo riportavo solo quanto avevo letto sul forum in passato, ma non credo che quello che l'ispettore ha "sentito" sarebbe un argomento che reggerebbe ad un ricorso (l'audio poteva venire dal televisore dell'appartamento della porta accanto, oppure poteva essere di un video su Youtube eccetera) :asd:
Si parla di tanti anni fa YouTube era ancora nella testa di uno studentello

Zhuge
06-04-16, 08:08
Mi pare le abbiano traslate invece, dandoti la possibilità di variarle. Io ho il pin INPS da 10 e passa anni (inviato per telegramma o sarcazzo), sempre tutto funzionante al netto delle modifiche periodiche :asd:

solo per chi le aveva attivate ed utilizzate almeno una volta (e neanche per tutti mi pare) :sisi:

Kayato
11-04-16, 16:07
Ho letto in giro voce di uno nuovo swtich-off per il 2020 con nuovo cambio tv/decoder. Quant'è attendibile la cosa per voi? Se mi tengo la vecchia tv "tecnicamente" sarei esonerato dal canone visto che non è in grado di decodificare il segnale televisivo, però nel concreto quest'opzione non viene contemplata dalla RAI se non erro.
Magari sono anche in grado di tenere attivo un canale analogico per giustificare il canone a tutti!

koba44
11-04-16, 16:15
La vecchia TV rimane un apparecchio adattabile alla ricezione del segnale, seppur tramite decoder con nuovo standard: dovresti pagare ugualmente.

Tu mi dirai che anche un monitor per pc è adattabile con un semplice tuner. Vero, ma in questo caso hanno chiarito che i monitor sono esentati.

Zhuge
11-04-16, 16:21
tranne forse quelli col tuner incorporato :sisi:

sul nuovo switch off, credo sia collegato all'ipotesi di redistribuzione della banda elettromagnetica; se così, cambiano le frequenze, cambia il decoder :sisi:

koba44
11-04-16, 16:32
tranne forse quelli col tuner incorporato :sisi:

Ma quelli sono televisori a tutti gli effetti!


nuovo switch off, credo sia collegato all'ipotesi di redistribuzione della banda elettromagnetica; se così, cambiano le frequenze, cambia il decoder :sisi:

Cambia antenna e cambia centralino condominiale!

Firestorm
11-04-16, 16:46
Ho letto in giro voce di uno nuovo swtich-off per il 2020 con nuovo cambio tv/decoder. Quant'è attendibile la cosa per voi? Se mi tengo la vecchia tv "tecnicamente" sarei esonerato dal canone visto che non è in grado di decodificare il segnale televisivo, però nel concreto quest'opzione non viene contemplata dalla RAI se non erro.
Magari sono anche in grado di tenere attivo un canale analogico per giustificare il canone a tutti!
Assolutamente vera...teoricamente potresti non pagarlo ma se ha una porta HDMI e quindi le puoi collegare un decoder pagherai lo stesso

Firestorm
11-04-16, 16:46
tranne forse quelli col tuner incorporato :sisi:

sul nuovo switch off, credo sia collegato all'ipotesi di redistribuzione della banda elettromagnetica; se così, cambiano le frequenze, cambia il decoder :sisi:
Cambiano frequenza e standard di comunicazione

TizN
11-04-16, 22:06
Ho letto che potrebbero con un trucchetto riutilizzare parte delle frequenze vecchie ma il giornalista non sapeva spiegarsi bene, ho solo capito che ha a che fare con l'utilizzare la codifica MPEG-4 al posto della versione 2.

Necronomicon
14-04-16, 15:44
http://www.repubblica.it/economia/2016/04/14/news/canone_rai-137625305/


ROMA - Il decreto ministeriale sul canone Rai riceve una sonora bocciatura dal Consiglio di Stato, che per legge deve dare un parere su questo atto prima che sia promulgato. Una bocciatura che cade a metà aprile quando mancano ormai poche settimane alla prima bolletta elettrica con dentro l'imposta della tv, quella di luglio.

In un suo atto, il Consiglio di Stato lamenta che il decreto - scritto dal ministero dello Sviluppo Economico - non offre una "definizione di apparecchio tv". E neanche precisa che il canone si versa una volta sola, anche se abbiamo più televisori in casa. E' dunque indispensabile chiarire che la famiglia deve versare la gabella un'unica volta, e soltanto se possiede un tv che riceve i programmi in modo diretto "oppure attraverso il decoder". In questo modo, il decreto chiarirà una volta e per sempre che non si deve pagare niente quando si hanno uno "smartphone o un tablet" che pure riescono oggi a intercettare il segnale televisivo.

Il Consiglio di Stato osserva anche che la riscossione del nuovo canone pone un problema di privacy, vista l'elevata mole di dati che si scambieranno gli "enti coinvolti (Anagrafe tributaria, Autorità per l'energia elettrica, Acquirente unico, Ministero dell'interno, Comuni e società private)". Eppure il decreto ministeriale non prevede neanche uno straccio di "disposizione regolamentare" che assicuri il rispetto delle normativa sulla riservatezza.

Sempre il Consiglio di Stato stigmatizza la scarsa chiarezza del decreto ministeriale che pure tratta una materia molto sentita dagli italiani. Oscuro, ad esempio, è il passaggio che definisce le categorie di utenti tenute al pagamento dell'imposta per Viale Mazzini. E poi c'è il capitolo della dichiarazione che bisogna inviare all'Agenzia delle Entrate per attestare di non avere il televisore. Gli adempimenti in capo a chi non deve versare la gabella tv sono tali da imporre allo Stato una campagna d'informazione capillare, che il decreto però si guarda bene dal chiedere.

Infine il Consiglio di Stato punta l'indice sul fatto che il ministero dell'Economia non ha dato un formale via libera (attraverso il meccanismo del "concerto") al decreto scritto dal ministero dello Sviluppo Economico. Il ministero dell'Economia si è limitato ad una presa d'atto dell'esistenza di questo atto. In assenza del "concerto", però, si rischia di inficiare la "correttezza formale" dell'iter amministrativo.

:rotfl:

Zhuge
14-04-16, 15:56
e tutti questi vizi dell'atto sono voluti, uno per uno :sisi:

iWin uLose
14-04-16, 16:14
Quindi? Conseguenze pratiche?

Zhuge
14-04-16, 16:17
che aggiusteranno un pochino il decreto, o pioveranno ricorsi già vinti :asd:

Azathoth
14-04-16, 16:29
Io sto ancora aspettando che l'agenzia delle entrate m'invii la seconda parte del pin, male che va invieró tutto tramite raccomandata.

koba44
14-04-16, 16:56
Io sto ancora aspettando che l'agenzia delle entrate m'invii la seconda parte del pin, male che va invieró tutto tramite raccomandata.
Wut? Con la nuova procedura la seconda parte la recuperi online inserendo il numero di domanda.

gmork
14-04-16, 17:19
ma non sarebbe meglio stabilire che le verifiche degli organi di controllo delle leggi (consulta, consiglio di stato, ecc...) devono verificare le leggi stesse prima della promulgazione, almeno per le leggi ordinarie, in maniera da evitare 'ste pagliacciate?

koba44
14-04-16, 18:05
ma non sarebbe meglio stabilire che le verifiche degli organi di controllo delle leggi (consulta, consiglio di stato, ecc...) devono verificare le leggi stesse prima della promulgazione, almeno per le leggi ordinarie, in maniera da evitare 'ste pagliacciate?

In questo caso mi pare si sia trattato di un decreto attuativo d' urgenza.

Azathoth
14-04-16, 18:34
Wut? Con la nuova procedura la seconda parte la recuperi online inserendo il numero di domanda.
Non lo sapevo, oltreché a me ha dato solo il primo pin.
https://telematici.agenziaentrate.gov.it/Abilitazione/IAbilitazionePF.jsp

koba44
14-04-16, 18:58
Non lo sapevo, oltreché a me ha dato solo il primo pin.
https://telematici.agenziaentrate.gov.it/Abilitazione/IAbilitazionePF.jsp
Pensavo ti riferissi alla procedura allo sportello.
Hai ragione: facendo la richiesta online devi aspettare il PIN parte 2 via posta.

Tieni presente che per l'attestazione in via telematica il termine è il 10 maggio anziché il 30 aprile.

Morning Glory
14-04-16, 19:22
Io sto ancora aspettando che l'agenzia delle entrate m'invii la seconda parte del pin, male che va invieró tutto tramite raccomandata.

ma pin per fare cosa??
cosa mi sono perso?

abaper
14-04-16, 19:48
ma pin per fare cosa??
cosa mi sono perso?
Letto male, sorry

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

koba44
14-04-16, 20:09
ma pin per fare cosa??
cosa mi sono perso?
Ci sono due livelli di sicurezza: accesso con password (da poco psw+pin) e richiesta autorizzazione con pin (per es. accesso al Cassetto Fiscale).

Parliamo di Fisconline dell'Ag. Entrate, dove fare l'attestazione per esonero dal pagamento del canone.

Morning Glory
14-04-16, 20:38
ah ok ok.

Zhuge
14-04-16, 22:27
ma non sarebbe meglio stabilire che le verifiche degli organi di controllo delle leggi (consulta, consiglio di stato, ecc...) devono verificare le leggi stesse prima della promulgazione, almeno per le leggi ordinarie, in maniera da evitare 'ste pagliacciate?

il sistema legislativo è già abbastanza complesso e prevede già sistemi di controllo tecnici e politici

qui si tratta di un decreto ministeriale che, come tale, necessita del parere obbligatorio del Consiglio di Stato, parere non vincolante, of course :asd:

Azathoth
15-04-16, 05:10
Pensavo ti riferissi alla procedura allo sportello.
Hai ragione: facendo la richiesta online devi aspettare il PIN parte 2 via posta.

Tieni presente che per l'attestazione in via telematica il termine è il 10 maggio anziché il 30 aprile.
Grazie, spero che arrivi prima del 10 maggio. :pippotto:

Frappo
15-04-16, 08:21
che figuraccia :bua:

koba44
15-04-16, 10:43
E niente, pare che anche chi ha un contratto di fornitura elettrica in una seconda casa, ed ha in famiglia un altro che paghi per la fornitura alla prima casa, debba compilare l'attestazione (Quadro B) per evitare di pagare due volte.

Per esempio:
- marito titolare di contratto di fornitura di energia elettrica residenziale per la prima casa
- moglie, residente nella medesima abitazione del marito, intestataria di contratto di fornitura di energia elettrica non residenziale per seconda casa

La moglie deve inviare l'attestazione compilando il Quadro B e indicando il codice fiscale del marito.


Si tratta di una voce non confermata ma riportata da diversi siti: per non saper né leggere né scrivere meglio mandare la dichiarazione.

Si parla inoltre di una proroga di 15 gg sui termini per l'invio dell'attestazione.

Necronomicon
15-04-16, 10:51
Ovvio, perché c'è presunzione di Rai se c'è fornitura elettrica residenziale

Frappo
15-04-16, 11:02
quindi varrà anche per chi ha l'appartamento al mare... che manica di falliti

Zhuge
15-04-16, 11:25
caso di mia nonna e mio zio, che convivono e mio zio ha anche una casa sua con suo contratto enel

TizN
15-04-16, 12:03
Io voglio credere che l'abbiano fatto apposta e che tutto questo è una trollata per far sì che la gente frustrata perché non capisce una mazza paghi comunque, anche se più di quanto dovrebbe.

koba44
15-04-16, 12:16
quindi varrà anche per chi ha l'appartamento al mare... che manica di falliti
Ni, nel senso che il canone non è dovuto per le case al mare ma (coi dubbi che ho citato sopra) andrebbe comunque presentata la dichiarazione per cui c'è qualcun altro in famiglia che paga. In caso contrario scatterebbe la presunzione per cui il canone è dovuto anche per la seconda casa.

koba44
15-04-16, 12:24
caso di mia nonna e mio zio, che convivono e mio zio ha anche una casa sua con suo contratto enel
Sono in diversi stati di famiglia suppongo: on tal caso tuo zio deve pagare.

koba44
15-04-16, 12:25
Io voglio credere che l'abbiano fatto apposta e che tutto questo è una trollata per far sì che la gente frustrata perché non capisce una mazza paghi comunque, anche se più di quanto dovrebbe.
Probabilmente per molti andrà così, inoltre dubito ci saranno grandi possibilità di rimborso nei casi in cui la dichiarazione non sia stata presentata in tempo.

Mr Yod
15-04-16, 12:56
Secondo le FAQ(you) della rai pure chi usa una tv come monitor deve pagare il canone. :uhm:

Quindi se uno dovesse prendere una tv per quello scopo cosa dovrebbe fare, smettere di dichiarare di non averla? :uhm:

von right
15-04-16, 13:05
Se hai bisogno di un monitor prendi un monitor.
Se hai una tv ma la usi come monitor hai cmq la tv.

Mr Yod
15-04-16, 13:12
Se hai bisogno di un monitor prendi un monitor.
Se hai una tv ma la usi come monitor hai cmq la tv.
Appunto: chiedevo per questo secondo caso. :uhm:

Zhuge
15-04-16, 14:01
Io voglio credere che l'abbiano fatto apposta e che tutto questo è una trollata per far sì che la gente frustrata perché non capisce una mazza paghi comunque, anche se più di quanto dovrebbe.

questo è sottinteso :sisi:

- - - Aggiornato - - -


Sono in diversi stati di famiglia suppongo: on tal caso tuo zio deve pagare.

gli ho fatto fare la dichiarazione; inutile dire che quella dell'agenzia che affitta l'appartamento di mio zio è caduta giù dal pero quando mio zio gli ha chiesto di domandare all'inquilino una dichiarazione scritta ove il medesimo dichiari che la tv è sua e non del proprietario (mio zio, appunto) :sisi:

- - - Aggiornato - - -

hanno poi pensato al pro rata temporis? o i9o faccio una dichiarazione di non possesso l'uno gennaio, il due compro la tv e per tutto l'anno non pago?

von right
15-04-16, 14:02
Appunto: chiedevo per questo secondo caso. :uhm:

Appunto, ti ho risposto.

koba44
15-04-16, 14:53
gli ho fatto fare la dichiarazione; inutile dire che quella dell'agenzia che affitta l'appartamento di mio zio è caduta giù dal pero quando mio zio gli ha chiesto di domandare all'inquilino una dichiarazione scritta ove il medesimo dichiari che la tv è sua e non del proprietario (mio zio, appunto) :sisi:


Aah ok. Allora sarà l'inquilino intestataro del contratto di energia elettrica a pagare il canone direttamente in bolletta.

koba44
15-04-16, 14:57
hanno poi pensato al pro rata temporis? o i9o faccio una dichiarazione di non possesso l'uno gennaio, il due compro la tv e per tutto l'anno non pago?

Boh, non ho trovato riferimenti a questo caso. Per ora la dichiarazione ha valore semestrale, da ripetere a luglio.

Moloch
15-04-16, 15:10
Secondo le FAQ(you) della rai pure chi usa una tv come monitor deve pagare il canone. :uhm:

Quindi se uno dovesse prendere una tv per quello scopo cosa dovrebbe fare, smettere di dichiarare di non averla? :uhm:

se la tv ha il sintonizzatore ovviamente sì :asd:

koba44
15-04-16, 15:55
E sufficiente avere un sintonizzatore tv in forma di chiavetta usb per dover pagare.

Necronomicon
15-04-16, 16:01
Che poi tutti questi problemi... Basterebbe discriminare invece del possesso del televisore, in base al possesso dell'antenna. In b4 tutti gli evasori con le antenne direzionabili da tirar fuori quando guardano la TV e da nascondere negli altri casi

koba44
15-04-16, 16:04
Che poi tutti questi problemi... Basterebbe discriminare invece del possesso del televisore, in base al possesso dell'antenna. In b4 tutti gli evasori con le antenne direzionabili da tirar fuori quando guardano la TV e da nascondere negli altri casi
Da ****** le antenne retrattili a scomparsa.


E in condominio come fai, con l'antenna in comune?

Mr Yod
15-04-16, 19:03
se la tv ha il sintonizzatore ovviamente sì :asd:
Provo a riformulare: se uno dovesse prendere una tv avendo prima dichiarato di non averla cosa deve fare? Smettere di dichiarare ogni anno e basta? :uhm:

koba44
15-04-16, 19:18
Provo a riformulare: se uno dovesse prendere una tv avendo prima dichiarato di non averla cosa deve fare? Smettere di dichiarare ogni anno e basta? :uhm:

Esatto, c'è l'automatismo, la presunzione di possesso.

iWin uLose
17-04-16, 10:19
Esatto, c'è l'automatismo, la presunzione di possesso.
Meccanismo piuttosto debole. L'aspirante evasore in questo caso può fare la dichiarazione di non possesso e poi dire che ha acquisito la TV solo dopo aver fatto la dichiarazione di non possesso, qualora scoperto.

Necronomicon
17-04-16, 10:30
Meccanismo piuttosto debole. L'aspirante evasore in questo caso può fare la dichiarazione di non possesso e poi dire che ha acquisito la TV solo dopo aver fatto la dichiarazione di non possesso, qualora scoperto.
La tassa diventa mensile quindi con questa scusa potresti giustificare il tuo possesso "illegale" per un mese appena

Diabolik
17-04-16, 10:31
Meccanismo piuttosto debole. L'aspirante evasore in questo caso può fare la dichiarazione di non possesso e poi dire che ha acquisito la TV solo dopo aver fatto la dichiarazione di non possesso, qualora scoperto.

Se non ho letto male nel modulo ci s'impegna a comunicare immediatamente in caso di "variazione dei presupposti", c'è appunto la casella da barrare...

iWin uLose
17-04-16, 10:51
Beh allora non è come dicevano sopra, se fai la dichiarazione il 1° gennaio e poi acquisti la TV il 2 gennaio, non sei coperto per un anno ma per un mese.

koba44
17-04-16, 11:59
Meccanismo piuttosto debole. L'aspirante evasore in questo caso può fare la dichiarazione di non possesso e poi dire che ha acquisito la TV solo dopo aver fatto la dichiarazione di non possesso, qualora scoperto.
Probabile in caso di ispezione ti chiedano prova di ciò, tipo fattura o scontrino.

iWin uLose
17-04-16, 12:34
Probabile in caso di ispezione ti chiedano prova di ciò, tipo fattura o scontrino.
Me l'hanno regalata.