PDA

Visualizza Versione Completa : Collegarsi ad un HD da internet



Gil-galad
04-03-17, 14:11
Salve gente,

Stavo pensando ad una cosa. Mia madre ha un hd esterno su cui fa il backup che è collegato alla lan tramite la presa USB del suo router (Netgear DGN2200).
Ora, per le sue esigenze di backup lei userà sì e no il 5% del mezzo tera del disco. E visto che il fatto di essere paranoici non vuol dire che la gente non stia veramente complottando contro di te (:fermosi:) stavo pensando: se trovassi un modo per connettermi a quel disco da casa mia, potrei usarlo per farci il backup dei miei dati importanti, così da avere un backup fisicamente lontano che sarebbe in grado di sopravvivere anche se un meteorite distruggesse casa mia. Sapete se esistono delle maniere per riuscire a far funzionare la cosa?

GeeGeeOH
04-03-17, 15:11
Suppongo vada guardato sul manuale del router, ma dubito quello lo supporti.
Ma usare Dropdbox e/o OneDrive e/o Google drive?

Gil-galad
04-03-17, 15:39
Il router supporta l'accesso via https o ftp, il problema è che bisogna conoscere il suo indirizzo ip, che essendo assegnato dall'ISP cambia ad ogni riconnessione. I vari dropbox etc. li ho provati, ma li ho trovati sempre lentissimi. Oltretutto OneDrive arrivava a consumarmi il 95% della CPU mentre aggiornava un file

GeeGeeOH
04-03-17, 16:00
Strano per OneDrive... mai avuto problemi del genere.
Comunque non credo funzioni meglio la connessione domestica... l'upload è un bel limite e quando ti deve inviare un file saranno dolori...


Per l'IP c'è il Dynamic DNS Service: puoi farti dare un indirizzo (tipo: nome.selfip.com) e configurare il router in modo che lo aggiorni al indirizzo reale ad ogni riavvio/cambio.
Io usai dyndns.it ma poi non so se era diventato a pagamento... ci dovrebbe essere altro comunque.