PDA

Visualizza Versione Completa : Impostazioni della settimana in LibreOffice?

TizN
04-03-17, 16:34
Volevo colorare delle date in un foglio di calcolo con la formattazione condizionale, c'è la condizione "la data è questa settimana" ma così mi colora sempre le domeniche della settimana prima. Deduco che vengano ignorate le impostazioni del sistema e consideri la domenica come primo giorno della settimana :bua:

Non trovo nulla nelle opzioni, che voi sappiate c'è un modo per cambiare tale comportamento? O faccio prima a capire in che settimana sono con una formula? :uhm:

GeeGeeOH
04-03-17, 16:38
In Excel dovrebbe esserci =Oggi() , da qui dovresti poter poi formattare in modo appropriato.

TizN
04-03-17, 22:57
Grazie GeeGeeOH, alla fine ho impostato come condizione la seguente formula:
OGGI()-GIORNO.SETTIMANA(OGGI();3)=B2-GIORNO.SETTIMANA(B2;3)dove:

B2 è la prima cella di date da esaminare;
GIORNO.SETTIMANA (https://help.libreoffice.org/Calc/WEEKDAY/it) è impostato per dare 0 se lunedì, 1 se martedì ecc..
Se la differenza tra il datestamp di oggi e il numero di giorni trascorsi da lunedì è uguale a quella con il giorno della cella, allora mi trovo nella stessa settimana.

Nel frattempo ho trovato un bug nella gestione delle condizioni di formattazione che porta a un'eccezione. :asd:

Rimane il fatto che manca la possibilità di impostare le convenzioni locali per il calendario nelle opzioni, segnalerò anche quello. :sisi: