PDA

Visualizza Versione Completa : Voi e la pirateria: Passato e presente



Kayato
10-03-17, 15:39
A scanso di equivoci, questo NON è un topic dove chiedere o postare siti pirata!

Avete mai piratato? Lo fate ancora?
Che posizione etica avete a riguardo? (lo so che è sbagliato, tanto non faccio danni, fottesega, etc...)
Sopratutto posizioni diversi in base al media? Videogiochi, libri, film, musica, automobili.......

http://static.fjcdn.com/pictures/Download+a+car+http+wwwstuffconz+motoring+videos+8 995908+kiwi+3d+printing+an+aston+martin_b6c1a6_483 7984.jpg

fuserz
10-03-17, 15:52
gioco su console da parecchio ormai, quindi è da parecchio che ho accantonato la pirateria. ma quando ero più piccino e giocavo su pc master race, giocavo pirata al 99%. ma era cmq più per "collezionismo" che altro, dato che dei giochi che copiavo ne avrò giocati l'1% :boh2:

Patman
10-03-17, 16:36
Gioco da più di 35 anni e nei primi tempi neppure conoscevo la differenza tra giochi pirata e giochi originali.
Non c'era una legge al riguardo e in edicola si trovavano "riviste" con cassette contenenti 8-10 giochi al mese (parlo di Commodore Vic 20/64 e Sinclair ZX Spectrum in particolare) a cui venivano soltanto cambiati i titoli e localizzati (per modo di dire) in italiano. Leggendo le riviste di videogiochi di allora mi capitava spesso di accorgermi che il tal gioco recensito era uguale a quello trovato nella cassetta in edicola (per esempio Knight Lore per me si chiamava Licantropus...) :D

Ai tempi dei primi PC (8086) invece comprai già qualche gioco originale, ma la maggior parte arrivavano da vie traverse tramite amici e conoscenti vari: mai comprato però giochi piratati in qualche negozio. Sono passato attraverso i Twilight e i vari muli, ho passato anche il periodo degli acquisti dai negozi "inglesi" (tipo Play.com) ma con l'avvento di Steam tutto è cambiato (anche grazie a maggiore disponibilità economica): non comprando praticamente mai al day 1, posso permettermi di acquistare quasi tutti i giochi che desidero a prezzi abbordabilissimi, senza contare i vari bundle.
Risultato? Backlog che richiederebbe almeno un anno di ferie e 18 ore al giorno di gioco per essere smaltito... :rotfl:

Ashran
10-03-17, 16:45
Da bambino / ragazzino sì, ho fatto uso smodato di giochi piratati.
Francamente era difficile capire la differenza. Ricordo che in edicola compravo le raccolte di giochi per Commodore 64.
I giochi per amiga venivano venduti piratati direttamente dai negozi che vendevano i prodotti Commodore. La cosa bella é che vendevano anche qualche gioco originale.
Non uso più giochi piratati da tantissimi anni. Se un gioco mi ispira lo compro e bon. Magari aspettando che abbia un prezzo adeguato a quelle che sono la mia voglia di averlo e l'impressione avuta attraverso le recensioni.

Cromwell
10-03-17, 17:31
Risultato? Backlog che richiederebbe almeno un anno di ferie e 18 ore al giorno di gioco per essere smaltito... :rotfl:

Ottimista! :D

Patman
10-03-17, 17:34
Ottimista! :D

Beh, Steamleft mi calcola 2820 ore di gioco continuativo per terminarli tutti, però devo ancora aggiungere i giochi che ho su Origin, GOG e Blizzard... :D

Picard
10-03-17, 18:20
All'epoca delle musicassette in edicola facemmo un abbonamento a una di quelle riviste.

Anni dopo (avrò avuto 12 anni, quindi il 1996) fummo chiamati dalla Guardia di Finanza come "persone informate sui fatti" perché stavano indagando sul tipo che era dietro a quelle uscite. Mio padre aveva fatto tutto a nome mio, quindi il Capitano della GDF chiamò me :asd:

Mio padre, prima di entrare nella caserma, si raccomandò di non fare parola alcuna riguardo sistemi operativi, giochi o pc posseduti, anche se non stavano cercando quello. :D

CX3200
10-03-17, 19:04
io sono sempre stato un bravo bambino :snob:......quasi ma ci arriviamo dopo :asd:

io sono nato consolaro col NES e poi a seguire megadrive, ovviamente ero piccolo quindi ai giochi ci pensavano i miei e poi non so nemmeno se esistesse la pirateria per quelle macchine (ma anche se ci fosse stata non avevo le consoscenze) poi quando ero più grandicello è arrivata la PSX

per chi non se lo ricorda è stata l'età dell'oro della pirateria su console, ricordo ancora il negozietto sotto cosa dove andavo ogni tanto che aveva letteralemnte delle colonne di psx per tutto il pavimento, in attesa della tanto agognata modifica (tra l'altro era il periodo delle cover adesive per console, una più tamarra dell'altra :asd:)

beh io NON HO MAI CEDUTO, non tanto per un qualche tipo di morale o altro, semplicemente preferivo avere il gioco originale e soprattutto non mi piaceva l'idea che la mia adorata console venisse stuprata per mettere il chip modifica :asd: poi negli anni andando a casa di amici e vedendo le loro mensole strapiene di giochi piratati mi faceva pena, perchè alla fine molti di quei giochi magari non venivano manco toccati, mentre io i miei giochi, comprati con soldi risparmiati per mesi, me li gustavo tutti.....il bello era anche rovistare nei negozietti o alle fiere alla caccia di qualche offerta :sisi:

la filosifia negli anni non è cambiata fin quando non è arrivato il nintendo ds, la comodità della r4 e facilità d'uso mi ha fatto cedere al lato oscuro :bua:, ma mi sono reso conto subito di quanto si finisse in fretta per accumulare valanghe di giochi che non giocavo e gustavo, alla fine ho recuperato originali tutti i giochi che mi erano piaciuti e ho continuato ad usare la r4 per la praticità (compravo originale ma usavo la rom per non dovermi portare a dietro mille mila cartucce :asd:)


da allora niente più ricadute :snob: anzi fatico anche a digerire il DD perché mi ricorda tanto la pirateria :asd: preferisco comprarmi il mio bel dischetto originale nella sua bella custodia :snob:


RAGAZZI DITE NO ALLA PIRATERIA, PIUTTOSTO DROGATEVI !!!! :asd:

Kayato
10-03-17, 19:05
Ma il "tipo delle cassettine" distribuiva a livello nazionale o siete tutti della stessa zona?
Io del mio Vic avevo 2 cassettine e poi qualche cartuccia.

Dei Twilight mi era capitato di trovarmi pure dei virus in qualche gioco. Poi in un certo senso erano "delle demo", che per far entrare più giochi in un cd toglievano di tutto! Video e musiche in primis ma in alcuni titoli avevano tolto pure i menù, mi ricordo che lanciavo e mi ritrovavo subito in gioco.

akrilico
10-03-17, 20:08
ragazzi, io faccio outing:
ma che cavolo erano i twilight??? :look:

Diabolik
10-03-17, 20:49
ragazzi, io faccio outing:
ma che cavolo erano i twilight??? :look:

Dei CD piratosi con raccolte di giochi/programmi di... boh, saran stati vent'anni fa :telodicevo:

akrilico
10-03-17, 20:52
e dove si trovavano? in edicola?
per pc?

fuserz
10-03-17, 21:04
e dove si trovavano? in edicola?
per pc?

si erano delle raccolte di giochi e programmi inzeppati in un cd (poi due, poi iniziarono con le release in dvd), visionabili ed installabili tramite un'interfaccia grafica. erano però versioni monche del gioco, perché per farle entrare tutte in un disco tagliavano audio e video e facevano delle ipercompressioni ai limiti dell'umano :asd: infatti quando ti arrivava tra le mani la copia della copia della copia, diversi giochi davano errore in estrazione.
se non ricordo male erano un prodotto di un gruppo di piratozzi olandesi, che si era diffuso in tutta europa. ricordo ancora che a napoli sulle bancarelle era pieno :asd: ovviamente si trovavano solo sulle bancarelle, o tramite amici di amici :sisi:

Zephir
10-03-17, 21:11
Ancora ricordo il jingle di quando cloneCD finiva la masterizzazione e il brivido nel provare per la prima volta il CD, sperando che fosse venuto buono. :bua:

Geralt di Rivia
10-03-17, 21:42
"A giugno del 2007 l'olandese creatore di Twilight e di Crazy Byte CD è stato condannato a versare 1,5 milioni di euro con l'accusa di violazione volontaria di diritto d'autore". :uooo: https://it.wikipedia.org/wiki/Twilight_(CD-ROM)

LarsenB
11-03-17, 08:04
Ma il "tipo delle cassettine" distribuiva a livello nazionale o siete tutti della stessa zona?
Erano riviste con tutti i crismi, le più famose credo proprio a tiratura nazionale

Special Program, Special Playgames, Linguaggio Macchina, Load & Run, ecc... ognuna dedicata a 1 o 2 sistemi (caso tipico: lato A C64, lato B ZX48 )

Patman
11-03-17, 09:16
Sì, confermo, erano a tiratura nazionale.
Quelle che acquistavo regolarmente erano pubblicate dalla SIPE Edizioni.
In effetti all'epoca, perlomeno nei primi anni, non avevo dubbi sulla loro legalità: le vendevano in edicola alla luce del sole!

Geralt di Rivia
11-03-17, 09:19
Consiglio l'ascolto di questi interessantissimi video (chi parla è un insider) sul tema delle cassettine da edicola.


https://www.youtube.com/watch?v=SG01UvIpOek

Edit: inizia a 10:00, poi ci sono altri tre pezzi.

Spidersuit90
11-03-17, 09:27
Da quando ho scoperto i siti di key non pirato più :sisi:
Anzi, molto spesso compro i titoli che piratai ai tempi, ovviamente se questi meritano :sisi:
Sopratutto anche il fatto che i giochi pesano molti GB oggi sono un ottimo deterrente per non scaricare :bua:
Ritornassero in auge le Demo per tutti i titoli penso che scomparirebbe il 90% di chi pirata che ormai lo fa perchè non si fida più dei titoli che escono oggigiorno.

gamer_povro
11-03-17, 09:40
per chi non se lo ricorda è stata l'età dell'oro della pirateria su console, ricordo ancora il negozietto sotto cosa dove andavo ogni tanto che aveva letteralemnte delle colonne di psx per tutto il pavimento, in attesa della tanto agognata modifica (tra l'altro era il periodo delle cover adesive per console, una più tamarra dell'altra :asd:)
[...]
la filosifia negli anni non è cambiata fin quando non è arrivato il nintendo ds, la comodità della r4 e facilità d'uso mi ha fatto cedere al lato oscuro :bua:, ma mi sono reso conto subito di quanto si finisse in fretta per accumulare valanghe di giochi che non giocavo e gustavo, alla fine ho recuperato originali tutti i giochi che mi erano piaciuti e ho continuato ad usare la r4 per la praticità (compravo originale ma usavo la rom per non dovermi portare a dietro mille mila cartucce :asd:)La mia storia è molto simile alla tua.
Io ho iniziato proprio con PSX e non ho mai voluto la modifica, per più o meno le stesse motivazioni. Ero un bimbo under 10.
Ricordo che all'epoca però qualcuno mi convinse ad investire 79.000 Lire in una Action replay che mi dicevano mi avrebbe permesso di far partire anche i giochi piratati. Beh, dopo l'acquisto mi sentii un disonesto e la riportai dove l'avevo comprata.

Dopo varie console sono arrivato a PSP, tra le più facili da piratare, e dopo qualche tempo di giochi originali ho provato fare questa modifica. Non ci ho fatto granché, per lo più girare vecchie glorie PSX (che già possedevo su quella console), i giochi che volevo li avevo già acquistati :D

Su PC boh, non ho mai giocato tanto ma qualche gioco pirata ce l'avevo, anche in tempi relativamente recenti, e soprattutto quando andavano per la maggiore mi sono fatto una cultura incredibile sugli emulatori, in campo snes ed arcade ho piratato con decisione.

Mammaoca
11-03-17, 10:02
Ho avuto la PSX pirata ed effettivamente montagne di giochi presi dal "marocchino" di turno :asd: però li finivo tutti,circa quasi :sisi:

Ps2 unico del gruppo ad averla nature.
Ps3 no modifica (C'era? Boh)
Ps4 presa venerdi scorso :asd:

Per pc piratavo da bambino,lo ammetto.
Adesso non più, se scarico qualcosa è solamente per provarlo dato che non mi fido per un cazzo di recensori e sh e vista l'assenza di demo uno si arrangia come può. Ma ho sempre tenuto le copie pirata per qualche ora, tempo di capire se il gioco girava bene e mi garbava allora cancellavo e compravo.
Se il gioco mi faceva cacare cancellavo tutto e basta. (Tranne alcuni casi dove tengo e gioco, per una questione morale proprio..Shadows of mordor lo presi originale per la ps3. Ottimizzato di merda. Col cazzo che spesi soldi per la versione pc quelle bestie di merda il mio grano l'avevano già avuto. Per un prodotto di merda oltretutto.)

Musica giusto da ragazzino.

Film e serie tv dipende dal ritardo con cui escono in italia :asd: lo ammetto :sisi:

Ocean
11-03-17, 10:32
Ai tempi dell'Amiga sicuramente.
Poi ho cercato sempre di comprare originale, anche su PSX.

Invece c'è qualcuno che ha mai comprato giochi importati? Ricordo le riviste con i listini dei giochi import jap che costavano una fucilata e mi chiedevo quanto mercato avessero

Mammaoca
11-03-17, 11:12
E aggiungo, la pirateria non si fermerà mai se le SH per prime non decidano di andare incontro ai videogiocatori senza cercare di arraffare inutilmente soldi.

Per dire, io ho The division su pc.
Su pc è un gioco morto ormai.

Volessi giocarlo su ps4 (Dove c'è molta più utenza) mi toccherebbe ricomprarlo. Lo trovo inconcepibile. Io una copia non vendibile di The division ce l'ho (Dato che,attivando il codice non posso farci nulla) non vedo per quale motivo a versioni non rivendibili (Come appunto, i giochi pc attivati) non siano collegati codici per trasportare tutto anche sulle console.

akrilico
11-03-17, 15:15
guarda, secondo me 'sto discorso è bello e buono, perchè oggi sinceramente, soprattutto rapportandoci al passato, non vedo proprio alcun motivo per piratare
i prezzi sono diventati miseri, lo sbattimento per piratare con rischi annessi è esagerato e non conveniente, e soprattutto oggi, salvo rari casi, i giochi escono pronti per essere giocati. certo, le patch ci sono ancora, ma siamo ben lontani dalla situazione di qualche anno fa, e cmq sono molto meno invasive di un tempo
i sistemi di protezione sono anch'essi molto meno influenti di un tempo (com'è che si chiamava quello che ti rompeva il lettore?)
pure la qualità media dei titoli è oramai abbastanza alta
sempre che la qualità dei giochi possa esere una giustificazione a piratarli....

CX3200
11-03-17, 20:34
Dopo varie console sono arrivato a PSP, tra le più facili da piratare, e dopo qualche tempo di giochi originali ho provato fare questa modifica. Non ci ho fatto granché, per lo più girare vecchie glorie PSX (che già possedevo su quella console), i giochi che volevo li avevo già acquistati :D

.

Ecco dimenticavo la psp, presa praticamente assieme al ds, forse ancora più facile da piratare del ds, però i giochi erano più pesanti, quindi più tempo a tirarli giù da torrent, tempo per cercarli funzionanti, aggiornare la modifica regolarmente, memory stick proprietarie che costavano un rene.... mi sono rotto le balle subito :asd: però la modifica era bella per poterla usare cone retro console e far andare parecchi programmini (adesso si chiamano app :asd:) interessanti :asd:



Cmq concordo con akrilico adesso non ha praticamente più senso piratare, anche le zecche più pidocchiose non hanno più scuse.... Quello che fa ridere è chw le sh hanno combattutto la pirateria con tutti i sistemi più inutili e cretini possibili e alla fine l'hanno sconfitta semplicemente abbassando i prezzi :asd: ci sono voluti solo 30 per farglielo capire :bua:

Kayato
12-03-17, 00:05
Il nesso demo e pirateria è molto debole, quando si piratava a go-go eravamo pieni di demo. Se oggi uno pirata per provare il gioco, insomma avere la "demo" vuol dire che poi cancella tutto quindi non lo confiderei un vero pirata. Chi pirata oggi lo fa anche per i giochi che trovi a 5€ a prezzo pieno, lo fa perché lo può fare.

La pirateria è stata "sconfitta" (ok esiste ancora però nel gaming per pc si è ridotta notevolmente) non perché hanno abbassato i prezzi, ma perché sono arrivati i DRM, il DD e i F2P l'usato è sparito e la pirateria è calata notevolmente. Tutti questi elementi hanno consentito una svalutazione più rapida dei prezzi e grosse offerte. Il calo dei prezzi ha sicuramente aiutato a tener lontano molti da tornare a piratare.

Qual'è stato l'ultimo titolo che avete "piratato veramente" per pc? Quindi niente piratata-demo o roba abbandonware o giochi non più reperibili/mai importati da noi.

Non sono sicuro ma forse è stato Half-Life 2, non mi ricordo l'anno ma sono sicuro che uno o due anni dopo mi sono comprato l'Orange Box (più che altro per ep. 1 e 2, Portal e TF2 ignoravo cosa fossero) e ho scoperto Steam.

Mammaoca
12-03-17, 00:24
Qual'è stato l'ultimo titolo che avete "piratato veramente" per pc? Quindi niente piratata-demo o roba abbandonware o giochi non più reperibili/mai importati da noi.


Combo Shadows of Mordor e black flag.
Ma anche li, li ho comprati su ps3 (E non li ho mai rivenduti eh) . Hanno avuto i miei soldi, considero una mossa da maiali non poterne usufruire gratuitamente su pc.

Capitan Harlock
12-03-17, 10:41
Il nesso demo e pirateria è molto debole, quando si piratava a go-go eravamo pieni di demo. Se oggi uno pirata per provare il gioco, insomma avere la "demo" vuol dire che poi cancella tutto quindi non lo confiderei un vero pirata. Chi pirata oggi lo fa anche per i giochi che trovi a 5€ a prezzo pieno, lo fa perché lo può fare.

La pirateria è stata "sconfitta" (ok esiste ancora però nel gaming per pc si è ridotta notevolmente) non perché hanno abbassato i prezzi, ma perché sono arrivati i DRM, il DD e i F2P l'usato è sparito e la pirateria è calata notevolmente. Tutti questi elementi hanno consentito una svalutazione più rapida dei prezzi e grosse offerte. Il calo dei prezzi ha sicuramente aiutato a tener lontano molti da tornare a piratare.

Qual'è stato l'ultimo titolo che avete "piratato veramente" per pc? Quindi niente piratata-demo o roba abbandonware o giochi non più reperibili/mai importati da noi.

Non sono sicuro ma forse è stato Half-Life 2, non mi ricordo l'anno ma sono sicuro che uno o due anni dopo mi sono comprato l'Orange Box (più che altro per ep. 1 e 2, Portal e TF2 ignoravo cosa fossero) e ho scoperto Steam.
Credo l'ultimo command & conquer, quello dove i russi uccidevano Einstein e il giappone diventava uberpowa

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Spidersuit90
12-03-17, 11:54
Bioshock Infinite per me, quasi finito o finito, ora non ricordo, e poi ricomprato su Steam e ri-finito :bua:

galalith
12-03-17, 12:23
Gioco da più di 35 anni e nei primi tempi neppure conoscevo la differenza tra giochi pirata e giochi originali.
Non c'era una legge al riguardo e in edicola si trovavano "riviste" con cassette contenenti 8-10 giochi al mese (parlo di Commodore Vic 20/64 e Sinclair ZX Spectrum in particolare) a cui venivano soltanto cambiati i titoli e localizzati (per modo di dire) in italiano. Leggendo le riviste di videogiochi di allora mi capitava spesso di accorgermi che il tal gioco recensito era uguale a quello trovato nella cassetta in edicola (per esempio Knight Lore per me si chiamava Licantropus...) :D

Ai tempi dei primi PC (8086) invece comprai già qualche gioco originale, ma la maggior parte arrivavano da vie traverse tramite amici e conoscenti vari: mai comprato però giochi piratati in qualche negozio. Sono passato attraverso i Twilight e i vari muli, ho passato anche il periodo degli acquisti dai negozi "inglesi" (tipo Play.com) ma con l'avvento di Steam tutto è cambiato (anche grazie a maggiore disponibilità economica): non comprando praticamente mai al day 1, posso permettermi di acquistare quasi tutti i giochi che desidero a prezzi abbordabilissimi, senza contare i vari bundle.
Risultato? Backlog che richiederebbe almeno un anno di ferie e 18 ore al giorno di gioco per essere smaltito... :rotfl:
Praticamente idem e mi hai ricordato twilight! Avevo rimosso!

fuserz
12-03-17, 16:59
Qual'è stato l'ultimo titolo che avete "piratato veramente" per pc? Quindi niente piratata-demo o roba abbandonware o giochi non più reperibili/mai importati da noi.


Combo Shadows of Mordor e black flag.
Ma anche li, li ho comprati su ps3 (E non li ho mai rivenduti eh) . Hanno avuto i miei soldi, considero una mossa da maiali non poterne usufruire gratuitamente su pc.

homefront the revolution. lo sto scaricando ora :asd:
lo so che ormai si trova a cifre ridicole, ma voglio prima vedere se con l'ultima uberpatch l'hanno reso quantomeno giocabile, e che feeling mi da. poi se vedo che dopo il primo paio d'ore mi piace, lo prendo su ps4 come il 90% dei giochi che gioco :sisi:
prima ancora devo ammettere di aver piratato batman the telltale series..e anche finito, quindi non ho scuse, dato che non penso che lo comprerò in futuro :timido:

Sbonk
12-03-17, 21:19
Mai stato un gran pirata, il mio primo pc l'ho avuto nel 2000 e compravo molto originale, certo, come tutti a 15 anni qualcosa non originale ce l'avevo, ma stavamo almeno 50 e 50 (e non è poco, contando le disponibilità economiche dell'epoca). Poi quando è arrivata l'ADSL qualche torrent l'ho tirato giù, ma credo siano almeno 5 anni che non gioco a niente di pirata. Forse l'ultimo è stato deus ex: HR, che comunque adesso sta in libreria Steam :asd:
Ho avuto anche ps1,2,3 e xbox360, mai piratato nulla.

Per film e serie tv ovviamente, pur pagando netflix, il discorso è diverso :look:

Sulla musica, che forse è stato il media che ho piratato di più, devo dire che fra spotify e acquisti fisici sto a posto così :sisi:

anton47
13-03-17, 08:59
è che, da ragazzini incoscienti e viziati, ci siamo cascati tutti, l'importante è crescere e rendersi conto che:
a): è un furto in piena regola
b): non è come rubare il pane per sfamare la prole, ci sono sempre alternative economicamente sostenibili

squallwii
13-03-17, 09:06
Piratavo da ragazzo, pressoché tutto su pc, e molto su console (la prima ps la presi già modificata).

Adesso no, al massimo aspetto qualche sconto steam, ma a volte anche a prezzo pieno se penso il gioco meriti.
Significativo è stato tw3: non sapevo se sarebbe girato sul vecchio pc, e non esistono demo.
Tirai giù il torrent, giocai 1 ora, vidi che andava, cancellai, comprai e riscaricai tutto

inviato dal mio p9-lite tramite tapatalk

zinho
13-03-17, 11:22
Come molti di voi con C64 e Amiga ho comprato vagonate di giochi pirata senza sapere che fossero pirata. In realtà compravo tutto nel negozio che mi aveva venduto l'hardware, quindi per me era tutto perfettamente legale...
Passato al PC ho quasi sempre comprato tutto (dove tutto significa due/tre giochi all'anno) originale.
Tre corpose ed eccellenti eccezioni tuttavia ci sono state: GP2 di Geoff Crammond, NBA Live '95 e Re-Volt. Come attenuante posso solo scrivere che non riuscivo a trovare gli originali. Nel mio paese ovviamente non c'era nulla che vagamente somigliasse a un negozio di videogames, quindi mi affidai al consueto amico smanettone.
La PSX e la PS2 sono rimaste assolutamente immacolate, ma in questo caso è stato piuttosto semplice: comprate solo ed esclusivamente per International Superstar Soccer e Pro Evolution Soccer hanno fatto girare per l'80% i giochi di questa serie. Gran Turismo e i GTA sono state parentesi.
X360 e PS3 appartengono già a un momento della mia vita in cui mi potevo permettere di mantenermi la passione per i videogiochi, onestamente non ho mai avuto bisogno di piratare per giocare.
Adesso, con il backlog che ho accumulato, Steam, i bundle e tutto il resto, se dovessi piratare un gioco mi sembrerebbe di essere un milionario che ruba una caramella.
Questa riflessione racchiude un po' il mio pensiero sull'argomento: vuoi scaricarti un gioco? Puoi farlo, ma sappi che fai abbastanza schifo.

Starato
13-03-17, 12:47
Avendo al momento solo un portatile e anche parecchio datato ultimamente se devo prendermi qualche gioco, ma si parla di indie di solito, son praticamente obbligato a "provarlo" prima per vedere se mi girerebbe :bua: Ma appunto si tratta solo di un test tecnico, si lo so che ci sarebbe il refund su steam ma ad esempio titoli in cui non ci starei dentro nei minimi poi mi girano bene o succede l'opposto, quindi sarebbe un casino ogni volta..

Kayato
13-03-17, 13:59
La pirateria eticamente (per me) è accettabile solo per:

benchmark e poi cancelli
il gioco non è più in vendita da nessuna parte
il gioco non è venduto nel tuo paese, che da noi riguarda pochi titoli, ma in paesi come l'australia.

Parlando dei tempi che furono, qualche tempo fa cercavo il titolo di un gioco per pc (non mi ricordo su macchina ci giocavo, ma era il pc che avevo prima del 286) che era praticamente uguale a Montezuma Returns però ero sicurissimo del titolo "Inferno", anche perché era .exe
Su Reddit ho trovato uno che mi ha detto che ai tempi girava un hacker spagnolo chiamato Inferno e può essere che avesse modificato alcune cose dei giochi che faceva girare. Infatti nei dischetti che mi arrivavano da amici di amici,etc.. erano pieni dei giochi della Opera Soft, casa spagnola. Poi io abitavo nelle campagne milanesi e non conoscevo direttamente nessuno che faceva la spola con la spagna. Sarebbe davvero interessante scoprire che giro facevano i giochi pirata a quei tempi!

akrilico
13-03-17, 15:55
non vorrei dire una fesseria, ma ai tempi delle cassette in edicola o anche in negozio, non è che non sapevamo fossero pirata
è che non esisteva una legislazione in merito, per cui il fatto non consisteva reato.

La Rikkomba Vivente
13-03-17, 16:40
Con un lavoro a tempo pieno, il tempo che occorre a piratare un gioco (modifiche, chip, torrent, sticazzi) costa almeno tanto quanto la spesa media in videogiochi.
La pirateria sara' sempre inferiore a Amazon Prime + day one.
A parte il region lock, che e' una baggianata anacronistica che nemmeno i neanderthal.

Geralt di Rivia
13-03-17, 16:58
non vorrei dire una fesseria, ma ai tempi delle cassette in edicola o anche in negozio, non è che non sapevamo fossero pirata
è che non esisteva una legislazione in merito, per cui il fatto non consisteva reato.

Se un dodicenne non comprava Videogiochi o Zzap! e quindi non seguiva la scena, cosa tutt'altro che da escludere, può pure darsi che, nella sua ingenuità, inizialmente potesse pensare a produzioni originali italiane (erano altri tempi, il medium videogioco era praticamente agli albori, non c'era una cultura videoludica in Italia... ovviamente poi notando che "Prendi le mele" era uguale alla conversione di "Bomb Jack" comprata "originale" dall'amico è probabile che qualche dubbio gli venisse).

Al contrario di quello che quasi tutti pensano, nonostante fino al 31 dicembre 1992 mancasse una legislazione specifica, le cassette da edicola non erano propriamente legali già da prima. Infatti ci furono diversi casi di sentenze di condanna ai pirati che facevano giurisprudenza, alcune delle quali riportate in questo articolo, al paragrafo "Software pirata 'legale'?" http://ready64.it/articoli/leggi/idart/15/c64-pirateria-00-introduzione

Sempre da lì:

"Ancora questo sito ha rivelato pubblicamente per la prima volta, nell'intervista a Roberto Preatoni, la prassi degli editori pirata di far firmare un contratto al cracker di turno in cui dichiarava di essere l'autore del gioco piratato. Evidentemente una forma di manleva di responsabilità da parte dell'editore, che in pratica addossava all'operaio i rischi dell'impresa illegale.

Dal web, inoltre giunge testimonianza dell'esistenza di vere e proprie liste[2] di Software House da non piratare, stilata dai pirati dell'epoca. Questa lista conteneva infatti i nomi di tutti quegli editori ed importatori più battaglieri e decisi a proteggere le loro opere sul territorio italiano.

E questo ci porta diritti a considerare un'altra concausa tra quelle che hanno permesso l'esistenza e diffusione dei titoli camuffati. Osservando bene i nomi degli editori che hanno fatto causa (molti dei quali costituitisi in consorzio chiamato "Assoft"), scopriamo trattarsi di tutti editori italiani o importatori ufficiali, come la Mastertronic di John Holder.

Affinchè la Software House pubblicatrice del prodotto originale avesse interesse o convenienza ad intentare una causa, era di fatto necessaria una presenza legale sul territorio in cui era commessa l'infrazione. E' facile immaginare quindi la ragione per cui notissime case inglesi, tedesche o americane non provassero a contrastare questo fenomeno. Intentare una causa in uno Stato estero avrebbe presentato un grosso punto interrogativo e la non certezza di riuscire a far valere i propri diritti.
Inoltre occorre ricordare che questi publisher avevano già il loro bel da fare a guardarsi dalla pirateria di casa loro, che sebbene si svolgesse con modalità diverse (cioè non "dissimulata" e non "industriale") aveva comunque dimensioni tali da nuocere ai loro affari. In altre parole il gioco non valeva la proverbiale candela".

Sbonk
13-03-17, 17:18
Con un lavoro a tempo pieno, il tempo che occorre a piratare un gioco (modifiche, chip, torrent, sticazzi) costa almeno tanto quanto la spesa media in videogiochi.
La pirateria sara' sempre inferiore a Amazon Prime + day one.
A parte il region lock, che e' una baggianata anacronistica che nemmeno i neanderthal.
Anche this, già adesso mi scazzo ad aspettare il download da client, figuriamoci tornare a casa la sera da lavoro, mettere a posto casa, cucinare, rimettere a posto, poi in quel paio d'ore che si riescono a giocare ancora dover cercare il torrent che vada, cercare il crack, deallare con eventuali protezioni nascoste etcetc :asd:

Ricordo un mio amico che mi spiegava il procedimento astruso per piratare bioshock, alla fine di tutti i passaggi ero già pronto ad uscire i 40 euro che costava all'epoca :asd:

LarsenB
13-03-17, 20:55
Mah... io come dicevo altrove sono abbastanza oltre la pirateria per varie ragioni pratiche e filosofiche, ma comunque non ho nessun problema a scaricare qualcosa se non sono sicuro delle performance e non c'è uno straccio di demo. La cosa ha portato più soldi nelle tasche dei publisher che non il contrario, nel mio caso, perché (a parte quelli che fanno cagare) provare con mano sul mio PC è tutto quello che manca per decidere l'acquisto, ed è sicuramente più pratico che non il refund "occhio all'orologio!" di Steam

Detto questo, non so dove vi riforniate voi, ma queste incredibili peripezie per installare la copia losca le trovo quasi del tutto inesistenti... link, scarica, installa, copia cartella "extra" e tanti saluti, certo niente che non si possa fare con un lavoro a tempo pieno (lol?) o mentre uno è fuori a fare altro con un sano shutdown /s /t a corredo :roll:

akrilico
13-03-17, 21:24
Se un dodicenne non comprava Videogiochi o Zzap! e quindi non seguiva la scena, cosa tutt'altro che da escludere, può pure darsi che, nella sua ingenuità, inizialmente potesse pensare a produzioni originali italiane (erano altri tempi, il medium videogioco era praticamente agli albori, non c'era una cultura videoludica in Italia... ovviamente poi notando che "Prendi le mele" era uguale alla conversione di "Bomb Jack" comprata "originale" dall'amico è probabile che qualche dubbio gli venisse).

Al contrario di quello che quasi tutti pensano, nonostante fino al 31 dicembre 1992 mancasse una legislazione specifica, le cassette da edicola non erano propriamente legali già da prima. Infatti ci furono diversi casi di sentenze di condanna ai pirati che facevano giurisprudenza, alcune delle quali riportate in questo articolo, al paragrafo "Software pirata 'legale'?" http://ready64.it/articoli/leggi/idart/15/c64-pirateria-00-introduzione

Sempre da lì:

"Ancora questo sito ha rivelato pubblicamente per la prima volta, nell'intervista a Roberto Preatoni, la prassi degli editori pirata di far firmare un contratto al cracker di turno in cui dichiarava di essere l'autore del gioco piratato. Evidentemente una forma di manleva di responsabilità da parte dell'editore, che in pratica addossava all'operaio i rischi dell'impresa illegale.

Dal web, inoltre giunge testimonianza dell'esistenza di vere e proprie liste[2] di Software House da non piratare, stilata dai pirati dell'epoca. Questa lista conteneva infatti i nomi di tutti quegli editori ed importatori più battaglieri e decisi a proteggere le loro opere sul territorio italiano.

E questo ci porta diritti a considerare un'altra concausa tra quelle che hanno permesso l'esistenza e diffusione dei titoli camuffati. Osservando bene i nomi degli editori che hanno fatto causa (molti dei quali costituitisi in consorzio chiamato "Assoft"), scopriamo trattarsi di tutti editori italiani o importatori ufficiali, come la Mastertronic di John Holder.

Affinchè la Software House pubblicatrice del prodotto originale avesse interesse o convenienza ad intentare una causa, era di fatto necessaria una presenza legale sul territorio in cui era commessa l'infrazione. E' facile immaginare quindi la ragione per cui notissime case inglesi, tedesche o americane non provassero a contrastare questo fenomeno. Intentare una causa in uno Stato estero avrebbe presentato un grosso punto interrogativo e la non certezza di riuscire a far valere i propri diritti.
Inoltre occorre ricordare che questi publisher avevano già il loro bel da fare a guardarsi dalla pirateria di casa loro, che sebbene si svolgesse con modalità diverse (cioè non "dissimulata" e non "industriale") aveva comunque dimensioni tali da nuocere ai loro affari. In altre parole il gioco non valeva la proverbiale candela".

capito

per cui in sostanza la situazione era molto più complicata di quanto si pensasse

La Rikkomba Vivente
13-03-17, 22:14
Detto questo, non so dove vi riforniate voi, ma queste incredibili peripezie per installare la copia losca le trovo quasi del tutto inesistenti... link, scarica, installa, copia cartella "extra" e tanti saluti, certo niente che non si possa fare con un lavoro a tempo pieno (lol?) o mentre uno è fuori a fare altro con un sano shutdown /s /t a corredo :roll:

Tieni conto che avere un lavoro a tempo pieno vuol dire anche giocare con una console, nessuno mi paga per stare dietro a un PC.

Kemper Boyd
13-03-17, 22:22
Cosa significa "stare dietro a un pc"? :uhm:

Taddeus
13-03-17, 22:36
Oggi la pirateria è diminuita perché esistono tanti giochini indie gratis di qualità da inframmezzare con il giocone. Esistono gli emulatori... Un tempo non era così.

anton47
13-03-17, 23:22
Oggi la pirateria è diminuita perché esistono tanti giochini indie gratis di qualità da inframmezzare con il giocone. Esistono gli emulatori... Un tempo non era così.anche, ma soprattutto perché ormai i giochi pc, mediamente, costano proprio poco (salvo certi tripla A all'uscita), nella maggior parte dei casi basta aspettare un mese o due
e non vale più la pena rischiare di ritrovarsi il pc con l'aids

fuserz
13-03-17, 23:58
peripezie per piratare, rischio di aids..ma che state a di? :asd:
mi sa che siete rimasti agli anni novanta. ormai quella pirata è un'industria a tutti gli effetti, ci sono release ufficiali e girano praticamente solo quelle. anzi, spesso tramite quei canali riesci a giocare anche prima del day1. basta sapere dove trovarle (capirai che fatica) ed è tutto sicuro e semplice come giocare originale, anzi spesso anche più facile, senza rotture di steam offline e roba del genere :boh2:
a me frega poco perché tanto gioco al 99% su ps4, però insomma..

anton47
14-03-17, 00:21
e sì, per quanto riguarda la pirateria io sono rimasto allo scorso millennio :fag:
però, una volta che ho cercato di scaricare un trainer, mi è successo di tutto...(fortuna che il mio pc è pieno di profilattici), quindi, per la proprietà transitiva, pensavo...

stronzolo
14-03-17, 02:18
Cosa significa "stare dietro a un pc"? :uhm:

scaricare i driver:asd:

Kayato
14-03-17, 04:09
Vedendo il crapware che gira intorno ai siti di streaming mi immagino qualcosa del genere pure per i giochi

from mobile

LarsenB
14-03-17, 08:44
Tieni conto che avere un lavoro a tempo pieno vuol dire anche giocare con una console, nessuno mi paga per stare dietro a un PC.

Boh... sarà che il mio di lavoro a tempo pieno richiede di stare davanti ai PC a prescindere, ma davvero non riesco ad afferrare il problema.

Ogni tanto sembra che che parliate di PC come di cavalli imbizzarriti pronti a tirare calci alla minima distrazione... se non hai tempo, vuol dire anche che non hai tempo di pasticciare installando mille rumente, per cui a maggior ragione quando preservi lo "status quo", lui poverino sta lì e funziona :boh2:


mi sa che siete rimasti agli anni novanta. ormai quella pirata è un'industria a tutti gli effetti, ci sono release ufficiali e girano praticamente solo quelle. anzi, spesso tramite quei canali riesci a giocare anche prima del day1. basta sapere dove trovarle (capirai che fatica) ed è tutto sicuro e semplice come giocare originale, anzi spesso anche più facileInfatti, in un certo senso, la facilità con cui adesso si compra è andata di pari passo con la facilità con cui si scarica (perchè, diciamolo, ai tempi d'oro comunque i Twilight non è che li trovavi proprio dietro l'angolo, oltre ad essere poi fortemente tagliati), avvento di GOG incluso.
Ciononostante, nè per me nè per i miei amici l'aspetto tecnico è mai stato un fattore determinante... fintanto che la "forma mentale" era quella, si facevano tutte le capriole necessarie, e a un certo punto si è scelto di non farlo più perchè non c'era più bisogno/suonava male e bon.


Vedendo il crapware che gira intorno ai siti di streaming mi immagino qualcosa del genere pure per i giochiI siti di streaming, specie quelli sportivi, sono gli unici che mi fanno genuinamente paura... quando ci passi ti sembra letteralmente di vedere il browser che si ritrae con disgusto :asd:

Kemper Boyd
14-03-17, 08:57
Ciononostante, nè per me nè per i miei amici l'aspetto tecnico è mai stato un fattore determinante... fintanto che la "forma mentale" era quella, si facevano tutte le capriole necessarie, e a un certo punto si è scelto di non farlo più perchè non c'era più bisogno/suonava male e bon.
Esatto, stesso percorso per me :sisi:

fuserz
14-03-17, 09:38
io veramente da ragazzino piratavo più per il gusto di piratare che per quello di giocare :bua:
nel senso, mi piaceva proprio informarmi, girare per i forum, capire come funzionavano le cose, che protezioni ci fossero, se si potessero aggirare e come, come masterizzare quel determinato disco (chi si ricorda il supporto ai subchannel di clonecd, coi giochi psx che senza il masterizzatore giusto si bloccavano? :bua: ). praticamente tutto quello che so di informatica (e di inglese), lo devo a quel periodo. avevo centinaia di giochi copiati, ma quello che facevo era installarli per vedere se andavano, giocarci mezz'ora e poi rimetterli sullo scaffale. se mi chiedete quali giochi ho davvero giocato e finito in quell'epoca, farei fatica a rispondervi. però mi sono divertito, e ho imparato davvero tanto :sisi:
edit: ah no, ora che ci penso, ho letteralmente CONSUMATO Pc Calcio 5.0. che avevo originale :rotfl:

PistoneViaggiatore
14-03-17, 09:54
Io modificai la prima ps1, e quindi giochi copiati alle bancarelle degli africani davanti al supermercato

Scaricato qualcosa ma non chissà quanto su pc negli anni..

Da ormai anni e anni però gioco solo originale sempre e cmq. Ho deciso che la pirateria è una merda e fine.

Non trovo alcun gusto nel piratare ormai.

E questo vale per tutto TRANNE per film. Cioè: se lo trovo su netflix sono contento di vederlo su netflix ma per me manca uno "steam dei film", che me ne dia così tanti acquistabili a pochi euro (o visionabili all interno di un abbonamento) e quelli che davvero voglio. Netflix aldilà delle varie belle serie manca di troppe cose.

Il giorno che sul netflix che sia ci trovo da Tarkovski a Die Hard 1 a I guardiani della Galassia a Le Avventure Erotiche di Lady Dickinman allora smetterò di piratare pure quelli.

Quando compro film sono blu ray ma capita rarissimamente (devo sapere che vorrò rivederli sostanzialmente, tipo Lord of the Rings e sta roba di culto qua)

akrilico
14-03-17, 10:41
bhè, ci sarebbero infinity e sky on demand :look:
eppoi vvvvid, che è pure gratis :sisi:

fuserz
14-03-17, 10:50
bhè, ci sarebbero infinity e sky on demand :look:
eppoi vvvvid, che è pure gratis :sisi:

dai su, sii serio :bua:

PistoneViaggiatore
14-03-17, 11:01
No ma se avete indicazioni sostanziali sono in ascolto, ci mancherebbe. Però ecco, tra le tante cose che fruisco pagando in tutto e per tutto, purtroppo i film spesso finisce a torrenti e 1080p rips, ovviamente la decenza sempre e quindi no cagate tipo bassa qualità streaming a merda e/o riprese al cinema..quella roba fa cacare.

In streaming giusto una serie anime posso accettare ma anche no ormai.

Necronomicon
14-03-17, 11:17
Da ragazzino compravo i giochi "Futura Games" in edicola. Mai capito se fossero pirata o meno, ma li vendevano.
Poi al liceo giravano i twilight con dentro una marea di giochi. Tutti i tomb raider dal primo al quarto li ho giocati così. E anche i Soul Reaver. E altro :sisi:
Compravo anche roba originale, però non avevo le possibilità di movimento per andare in negozi forniti, c'era il posto dove giocavano di ruolo che vendeva qualche videogioco e mi rifornivo lì.

Quando le riviste han cominciato a regalare giochi, ne ho comprati un sacco, spesso anche giochi che avevo già giocato "piratato" anni e anni prima.
Adesso compro su Steam, il negozio fisico non ha più giochi pc. E non pirato nulla, perché ho tanta di quella roba da giocare che posso aspettare che ciò che mi interessa arrivi a costare 15 euro.

akrilico
14-03-17, 12:33
tranquillo, i futura erano legalissimi ;)
erano edizioni budget di giochi di secondo piano
a volte anche molto belli, tra l'altro
tipo dreamweb o d/generation, per dire

Necronomicon
14-03-17, 16:22
Giochi di secondo piano James Pond o superauto Mach 5? Scherzi? Gioconi della vita, ai tempi

Kayato
14-03-17, 17:15
Mi sembra di vedere che quasi tutti "si piratava da giovani" ma poi si è smesso sia grazie ad uno stipendio che all'avvento del DD.

Invece per altri media come musica e film?

squallwii
14-03-17, 17:21
Film mai piratati, li ho sempre comprati. Adesso ci ho aggiunto netflix.

Musica sempre piratata, solo recentemente son passato su spotify e ho smesso

inviato dal mio p9-lite tramite tapatalk

akrilico
14-03-17, 17:40
film mai
se non roba introvabile in altro modo
ma anche qui oramai ci sono poche scuse, con internet (paradossalmente), per cui si riesce a trovare tutto

musica il discorso è forse più spinoso
io compro veramente tutto quello che mi piace. anche alla cieca: se c'è un gruppo o artista che mi piace molto per quello che ha fatto in passato, compro anche al day one il nuovo album che non ho ancora sentito
se per vari canali sento qualcosa che mi piace, lo compro
c'è un album di un gruppo francese che canta in tedesco, che fa musica strana, che mi ha fatto sentire un amico, che mi è piaciuto molto
ci sono 2 modi per sentire quella musica: comprare il cd sul loro sito. anzi, sul sito dell'etichetta (e solo lì). oppure sentirlo legalmente in streaming sempre sul medesimo sito. prima o poi lo comprerò

d'altro canto c'è il primo album degli psychic tv, che mi piace moltissimo, orami irreperibile se non pagando oltre i 100 euro su ebay o amazon da privati
lo ascoltavo su youtube, ma l'etichetta che ne detiene i diritti ha recentemente fatto cancellare i video
mi sono domandato perchè, dato che non lo ripubblicano. e malignamente mi sono detto che magari preferiscono vendere le pochissime copie rimaste a 250 euro sul proprio sito
ecco, lì non glieli darò mai quei soldi

tuttavia ci sono casi di singoli pezzi che ascolto su youtube, perchè magari l'album non mi piace. quella è pirateria?
secondo me si

e le serie. quelle le scarico senza ritegno
anzi, con la mia ragazza e 2 amici stiamo seguendo the walking dead, e lo guardiamo da loro che hanno abbonamento infinity sky e netflix. tuttavia sky, che lo trasmette, è accessibile solo sul monitor del loro pc, chiaramente più piccolo della tv.
e allora scarico le puntate in fullhd e le guardiamo sulla smart tv da chiavetta
saltiamo la pubblicità ed il lag che si presenta a volte

La Rikkomba Vivente
14-03-17, 17:51
Mi sembra di vedere che quasi tutti "si piratava da giovani" ma poi si è smesso sia grazie ad uno stipendio che all'avvento del DD.

Invece per altri media come musica e film?

Musica e film, stesso discorso: se voglio una canzone la prendo da itunes per un ECU, se voglio un film lo vedo con Amazon Prime, anche se devo pagare 3-4 ECU per il noleggio. Il tempo risparmiato vale molto di piu' del costo. Che e' anche il motivo per cui ho sfanculato Netflix, troppo tempo speso a cercare film guardabili (ma le serie meritano ritorni temporanei).

zinho
14-03-17, 17:53
Mi sembra di vedere che quasi tutti "si piratava da giovani" ma poi si è smesso sia grazie ad uno stipendio che all'avvento del DD.

Invece per altri media come musica e film?

Per i film non ho problemi, non ne vedo uno da quando è nata mia figlia! :chebotta:
Per la musica ho... qualche scheletro nell'armadio in effetti.... :look:

Sbonk
14-03-17, 22:08
Musica e film, stesso discorso: se voglio una canzone la prendo da itunes per un ECU, se voglio un film lo vedo con Amazon Prime, anche se devo pagare 3-4 ECU per il noleggio. Il tempo risparmiato vale molto di piu' del costo. Che e' anche il motivo per cui ho sfanculato Netflix, troppo tempo speso a cercare film guardabili (ma le serie meritano ritorni temporanei).
Explain sta cosa del noleggio con Amazon Prime :uhm:

Kayato
15-03-17, 00:26
Per i film non ho problemi, non ne vedo uno da quando è nata mia figlia! :chebotta:
Per la musica ho... qualche scheletro nell'armadio in effetti.... :look:
...che potrebbe essere nata il mese scorso... :D

from mobile

La Rikkomba Vivente
15-03-17, 03:34
Explain sta cosa del noleggio con Amazon Prime :uhm:

Puoi pagare un film per UNA visione per 3-4 fichi, o puoi "comprarlo" per dieci.
Invece su netflix quello c'e' e tanti saluti.

zinho
15-03-17, 08:57
...che potrebbe essere nata il mese scorso... :D

from mobile

:nono:

L'animale di piccola taglia ha quasi quattro anni... :shlick:

PistoneViaggiatore
15-03-17, 09:21
La musica a un certo punto anche ho smesso di scaricarla del tutto. Ho accumulato cd che ora pesano sul groppone quando mi devo spostare per cui anche lì mi sto convertendo a spotify e simili...mi piace tantissimo il cd la copertina etc..ma..accumulare roba è il mio problema, quando ancora non ho una dimora fissata per davvero lungo tempo..per dire anche i libri che adoro cartacei comincerò probabilmente a kobocosarli ...uff!

Sbonk
15-03-17, 10:54
Puoi pagare un film per UNA visione per 3-4 fichi, o puoi "comprarlo" per dieci.
Invece su netflix quello c'e' e tanti saluti.
Ah ok, ma da prime video? Devo farmi un giro, da quando lo han messo lo avrò aperto 3 volte

PistoneViaggiatore
15-03-17, 12:14
Pure io voglio affittare da amazon prime!?!? [emoji14]ippotto:

Domande:
-devo fa un account prime o quel che è ? Ha un costo fisso mensile e altre menate?
-una visione come la si intende? Metti che io comincio il film, ma devo pausarlo e finirlo dopo aver pisciato?
E metti che lo pauso perché la mia ragazza ha fatto irruzione in camera con i capelli in fiamme e mi va il pc in standby? Metti che il pc va in fiamme? Cioè come la si definisce UNA visione?
-che altri dettagli potete darmi?
-ma funziona streaming tipo netflix o download o che?

Ocean
15-03-17, 12:22
Non so Prime ma di solito nel noleggio digitale di film hai un tot di giorni in cui puoi iniziare a vedere il film.
Una volta iniziato il film hai un tot di tempo per finire di vederlo. Con il servizio di google play ad esempio hai 48 ore, in cui puoi mettere in pausa, reiniziarlo e rivederlo.
Immagino che il servizio di amazon sia simile

PistoneViaggiatore
15-03-17, 12:29
Qualcuno conferma? Andrebbe più che bene e se posso trovarci di tutto a 4 euri in super hd mortale allora ottimissimo così

La Rikkomba Vivente
15-03-17, 22:53
Qualcuno conferma? Andrebbe più che bene e se posso trovarci di tutto a 4 euri in super hd mortale allora ottimissimo così

https://www.amazon.it/gp/help/customer/display.html?nodeId=200571430

Kayato
16-03-17, 01:39
Su cinema e musica ne avrei da dire! Inizio dal cinema.

3-4 euro per vedere un film UNA volta in digitale è un po' tanto visto che con 5€ vado al cinema, con 2€ lo noleggio fisicamente e con 3€ mi pago un mese di Netflix a 4K condiviso.

Sul cinema mi sento meno in colpa, visto che non pesco mai niente di recente, un po' perché sono veramente pochi i film che trovo interessante e un po' perché non ho fretta e aspetto per trovare una buona qualità. Per dire mi sono visto di recente Lo Hobbit per la prima volta! Purtroppo ormai sono anni che guardo in originale quindi faccio fatica ad andare al cinema se non trovo la proiezione in inglese. Dei film che meritano di solito mi compro il dvd/BR sopratutto per gli extra (e qua ci torno più avanti) e ne compro raramente, perché come dicevo trovo veramente pochi film interessanti all'anno.
Se sono a casa malato di solito mi guardo qualche film, giusto per passare il tempo, ma roba per cui non avrei speso manco 1€. Qui voglio introdurre un concetto interessante, spesso le case citano la pirateria come "mancati introiti" ma è vero solo in parte.
Se "Gigi" si scarica 100 film in un anno non vuol dire che quella major ha perso 100 potenziali vendite, molto probabilmente ne ha scaricati 100 perché erano gratis. In un ipotetico mondo senza pirateria dove i dvd costano 3€ molto probabilmente Gigi ne avrebbe comprati meno della metà

Parlando Dvd/BR uno deve sempre informarsi su i forum prima di comprare qualcosa per non beccarsi qualche fregatura. Capisco i film minori, tipo le commedie stupide non abbiano il commento del regista e cose del genere, ci sta. Ma a volte (esperienza personale) ti compri film "importanti" con un cavolo di extra che sembra quasi la "versione noleggio" (altra cosa che non ho mai capito). Mi sono beccato pure l'assenza dell'audio originale o la mancanza di sottotitoli, dovrebbero essere obbligatori per legge IMHO.
Ciliegina sulla torta, lo spot non-skippabile contro la pirateria. "Grazie di aver acquistato il nostro film, ora però beccati 1 minuto di spot anti-pirateria come ringraziamento!"
Per fortuna che sono arrivati servizi come Netflix, se no mi risultava difficile trovare simpatie per loro.

La Rikkomba Vivente
16-03-17, 07:37
Su cinema e musica ne avrei da dire! Inizio dal cinema.

3-4 euro per vedere un film UNA volta in digitale è un po' tanto visto che con 5€ vado al cinema, con 2€ lo noleggio fisicamente e con 3€ mi pago un mese di Netflix a 4K condiviso.


Dipende dallo stile di vita. Io il noleggio fisico non so piu' cosa sia, anche se ci fosse ancora Blockbuster non avrei il tempo di andare al negozio. Il noleggio fisico e' anacronistico.

Non capisco cosa significhi "3 euro per netflix e 4K condiviso". Sto parlando di prezzo pieno, altrimenti ti scriverei "su Amazon Prime un film costa tre euro ma mia madre mi da' la mancia di 10 quindi ne guadagno 7".

E per i 5 euro al cinema, non so te ma io vivo in un paese occidentale :sisi:

LarsenB
16-03-17, 07:42
E per i 5 euro al cinema, non so te ma io vivo in un paese occidentale :sisi:Anche trascurando le varie promozioni in giorni specifici della settimana, con una banale tessera UCICinemas hai 5 ingressi a quella cifra....

Kayato
16-03-17, 09:54
Dipende dallo stile di vita. Io il noleggio fisico non so piu' cosa sia, anche se ci fosse ancora Blockbuster non avrei il tempo di andare al negozio. Il noleggio fisico e' anacronistico.

Non capisco cosa significhi "3 euro per netflix e 4K condiviso". Sto parlando di prezzo pieno, altrimenti ti scriverei "su Amazon Prime un film costa tre euro ma mia madre mi da' la mancia di 10 quindi ne guadagno 7".

E per i 5 euro al cinema, non so te ma io vivo in un paese occidentale :sisi:

L'abbonamento Netflix a 4K costa 12€ e può essere condiviso con 4 persone (lo stesso account può vedersi 4 film differenti contemporaneamente) quindi puoi dividere quei 12€ con altre 4 persone.
Blockbuster era caro impestato! Parlo dei videonoleggi totalmente automatici, l'ultimo che ho usato 5-6 anni fa pagavo 1.50€ a film.

Per i cinema devi escludere le grandi catene multisala che fan pagare dai 9€ in su ogni spettacolo. Un normale cinema di paese lo paghi 7€ a prezzo pieno. Nei giorni di bassa o il "cineforum" va dai 5€ in giù

LarsenB
16-03-17, 14:45
L'abbonamento Netflix a 4K costa 12€ e può essere condiviso con 4 persone (lo stesso account può vedersi 4 film differenti contemporaneamente) quindi puoi dividere quei 12€ con altre 4 persone.
Quando dice "a prezzo pieno" credo intenda "senza maneggi": Netflix a 12€ può essere condiviso su 4 device, non persone... il fatto che non forzino la mano non vuol dire che sia concesso dalla licenza; non dico che gli altri 3 lo stiano piratando, ma quasi :look:, per cui nel discorso "quanto mi costa" non puoi valutarlo 3 euro

Kayato
16-03-17, 15:28
Quando dice "a prezzo pieno" credo intenda "senza maneggi": Netflix a 12€ può essere condiviso su 4 device, non persone... il fatto che non forzino la mano non vuol dire che sia concesso dalla licenza; non dico che gli altri 3 lo stiano piratando, ma quasi :look:, per cui nel discorso "quanto mi costa" non puoi valutarlo 3 euro

No bhe lui come prezzo pieno ha tirato fuori un esempio del cavolo, infatti gli ho spiegato la storia del prezzo. L'account condiviso è totalmente legale ed è stato fatto così da netflix, infatti se hai più profili non puoi cambiare email o password senza il consenso di tutti i profili.

akrilico
16-03-17, 16:50
uhmmm....
io vivo a milano, per cui per andare in un cinema di paese dovrei farmi dei km, vanificando il risparmio
e soprattutto non avrei la scelta che si avrebbe nei cinema 'normali'

l'unica occasione che ho di pagare 3 euro per un film è andare alle rassegne pomeridiane del bicocca village, in cui ogni settimana (credo) fanno vedere 3 film a rotazione, con 2 o 3 spettacoli al giorno. a volte ti becchi il film carino, anche ricercato, a volte delle robe indecenti

Sbonk
16-03-17, 17:23
Quando dice "a prezzo pieno" credo intenda "senza maneggi": Netflix a 12€ può essere condiviso su 4 device, non persone... il fatto che non forzino la mano non vuol dire che sia concesso dalla licenza; non dico che gli altri 3 lo stiano piratando, ma quasi :look:, per cui nel discorso "quanto mi costa" non puoi valutarlo 3 euro
Non diciamo cose non vere, con l'abbonamento da 12 euro puoi condividerlo con 4 persone, non device, tanto che ognuno ha il suo profilo con i suoi iniziati, le proprie liste, i propri suggerimenti personalizzati etcetc. E sono consentite 4 VISIONI contemporanee, cioè io dal mio profilo posso guardare una cosa e chi lo condivide con me ne può guardare contemporaneamente un'altra sempre usando lo stesso account.

E non ci sono limiti ai device registrabili (ora che ci penso non so nemmeno se bisogna registrarlo), io da solo lo utilizzo da almeno 3 device diversi e lo condivido con altre 3 persone.

Fra l'altro quando entrò in Italia i responsabili di netflix dissero che non avevano nulla in contrario a questa pratica.

squallwii
16-03-17, 17:37
Non si registra nulla, io lo vedo da qualunque pc o cellulare o tablet mi capiti sottomano.
Confermo che sono 4 persone in parallelo, non 4 dispositivi, ergo non è per nulla illegale dare 3€ a persona

inviato dal mio p9-lite tramite tapatalk

LarsenB
16-03-17, 18:16
Che se ne fottano perchè tanto è difficile da regolamentare e, in ogni caso, pecunia non olet quindi basta intascare i 12 soldini, è appurato

Io però da nessuna parte vedo esplicitamente scritto che i profili possono essere dati a terze parti, e viene sempre fatto riferimento a "numero di schermi/periferiche" in contemporanea, non numero di persone... un po' come Sky Go, o il family sharing di Steam, la condivisione sarebbe intesa all'interno dello stesso nucleo, non a cani e porci

Ribadisco, alla fine non hanno interesse a forzare una restrizione che è tecnicamente difficile, e così tanto invogliano a pagare, ma se nelle condizioni di servizio leggi

"To maintain control over the account and to prevent anyone from accessing the account , the Account Owner should maintain control over the Netflix ready devices that are used to access the service[...]"
"You agree not to archive, reproduce, distribute, modify, display, perform, publish, license, create derivative works from, offer for sale, or use (except as explicitly authorized in these Terms of Use) content and information contained on or obtained from or through the Netflix service.[...]"

Suona un po' male col concetto che io pago 12€ a loro e poi ne rivendo una quota parte per 3€ a Pippo/Pluto/Paperino perfetti sconosciuti...

Sbonk
16-03-17, 18:22
Che se ne fottano perchè tanto è difficile da regolamentare e, in ogni caso, pecunia non olet quindi basta intascare i 12 soldini, è appurato

Io però da nessuna parte vedo esplicitamente scritto che i profili possono essere dati a terze parti, e viene sempre fatto riferimento a "numero di schermi/periferiche" in contemporanea, non numero di persone... un po' come Sky Go, o il family sharing di Steam, la condivisione sarebbe intesa all'interno dello stesso nucleo, non a cani e porci

Ribadisco, alla fine non hanno interesse a forzare una restrizione che è tecnicamente difficile, e così tanto invogliano a pagare, ma se nelle condizioni di servizio leggi

"To maintain control over the account and to prevent anyone from accessing the account , the Account Owner should maintain control over the Netflix ready devices that are used to access the service[...]"
"You agree not to archive, reproduce, distribute, modify, display, perform, publish, license, create derivative works from, offer for sale, or use (except as explicitly authorized in these Terms of Use) content and information contained on or obtained from or through the Netflix service.[...]"

Suona un po' male col concetto che io pago 12€ a loro e poi ne rivendo una quota parte per 3€ a Pippo/Pluto/Paperino perfetti sconosciuti...
Non mi sembra c'entri molto con l'ha condivisione quello che hai linkato eh :asd:

Poi fra l'altro mi spiegherai a che serve avere diritto a 4 visioni CONTEMPORANEE se lo può usare solo una persona :asd:

Comunque https://www.google.it/amp/s/www.express.co.uk/life-style/science-technology/632874/Share-Netflix-Account-Policy-UK-Price-Plans/amp

LarsenB
16-03-17, 18:36
Poi fra l'altro mi spiegherai a che serve avere diritto a 4 visioni CONTEMPORANEE se lo può usare solo una persona :asd:
Tu in salotto, la moglie in camera da letto, la figlia in cameretta sua, il figlio col tablet sulla coppa del cesso :roll:... oppure banalmente per la seconda casa


Comunque https://www.google.it/amp/s/www.express.co.uk/life-style/science-technology/632874/Share-Netflix-Account-Policy-UK-Price-Plans/amp

Appunto... proprio nel articolo che hai postato:

"The terms of use is sharing within the household and that's our expectation," he added.
I don't think we are obsessed with enforcing compliance with a one-household-per-account constraint. Because, in reality, it's a high-value programme, so that's what people are going to do."

Tradotto liberamente, è come dicevo sopra "a rigore vorremmo all'interno del nucleo familiare, ma tanto sappiamo come va a finire, facciamo che chiudiamo un occhio e amici come prima"

Sbonk
16-03-17, 18:56
Comunque tutto questo è stato detto per gli USA, dove un giudice aveva stabilito che fosse reato condividere la password con altri, qui in Italia non c'è nessuna limitazione in tal senso e nemmeno la stessa netflix si è espressa, tanto che nelle faq del sito l'argomento non viene nemmeno affrontato.
Ricordo un articolo dove, alla presentazione di netflix italia, venne posta la domanda sull'account sharing e la risposta fu "we don't care", quindi non essendo un problema per loro, non essendo reato per la legge, non vedo dove sia la pirateria.

Kemper Boyd
16-03-17, 19:16
Al di la' di tutto questo discorso sottolineo due punti:

- 12 euro al mese e' comunque una miseria rispetto a quello che costano i film, anche se non dividi la spesa
- per il motivo di cui sopra, netflix e' una piattaforma il cui focus sono le serie tv e di contorno offre anche dei film (pochi e generalmente non molto recenti) quindi non ha molto senso paragonarlo a servizi di noleggio film

Kayato
16-03-17, 21:22
uhmmm....
io vivo a milano, per cui per andare in un cinema di paese dovrei farmi dei km, vanificando il risparmio
e soprattutto non avrei la scelta che si avrebbe nei cinema 'normali'

l'unica occasione che ho di pagare 3 euro per un film è andare alle rassegne pomeridiane del bicocca village, in cui ogni settimana (credo) fanno vedere 3 film a rotazione, con 2 o 3 spettacoli al giorno. a volte ti becchi il film carino, anche ricercato, a volte delle robe indecenti

Scusa mi sono spiegato male, intendevo tutti quei cinema non affiliati a grandi catene. Ad esempio questo è un cinema vicino a dove vivevo prima, ha 3 sale e faceva sia cineforum che rassegna:
http://www.multisalacristallo.it/cineforum/

PCMaster
18-03-17, 21:17
Ricordo che sul mio primissimo pc mi fu installato, anzi trovai già installato da parte del tecnico che mi vendette/sistemò il pc :asd:, Caesar III tramite twilight ed era privo dei video (quelli degli eventi e non solo), ovviamente lo scoprii a posteriore quando recuperai il titolo per giocarci sul serio, ma la cosa strana è che al posto del video introduttivo c'era un video ambientato in un circo di un tizio che prendeva la rincorsa e ficcava la testa nel didietro di un cavallo. :asd:

akrilico
19-03-17, 10:43
:rotfl:

ND
19-03-17, 10:57
bel topic, non lo avevo visto.
Per quanto mi riguarda, ho iniziato a giocare nei primi anni 80 quando piratare software non era neanche un reato :rotfl: Sono sempre stato interessato anche al software, che all'epoca costava sempre mille milioni di lire e quindi per me era assolutamente fuori scala e ovviamente le versioni educational in italia non esistevano neanche. Su C64 piratavo praticamente l'osceno quindi e c'erano pure negozi che vendevano tranquillamente cose pirata ( a modena la mitica gallo software in viale storchi).
Discorso diverso sulle console ( su snes piratare era complicato, serviva hardware dedicato e reperire le roms era un casino sulle bbs), anche se con l'arrivo della PSX tutto è cambiato pure lì.
Il cambio l'ho fatto dal 2004 quando ho iniziato a lavorare, avviando operazione back to legality.
Ad oggi praticamente:
-Su PC i giochi saranno 10 anni che non li scarico più.
-Software tutto originale, anche roba da 800 euro tipo zbrush: tutt'al più se è roba che costa veramente tanto scarico, testo e compro. Ho l'abbonamento adobe con tutto e chi si è visto si è visto. Per la roba di autodesk che uso cmq poco ho fatto un account education.
-Musica e video: di solito compro tutto, a meno che non sia roba assolutamente introvabile in italia se non con import estrema ( vedi roba giappo ), video idem e con netflix non sento più esigenze particolari.
-Console: WII e DS sono le ultime due console che ho smaroccato. 360 è vergine. la PS3 avevo testato l'hack e scaricato un paio di giochi, ma alla fine ho rimesso tutto a posto e ho solo roba originale.

Personalmente non condanno chi pirata da giovane, soprattutto software con cui magari può imparare una professione (anche se oggi esistono alternative free cazzutissime, nella grafica penso a Blender, Krita e GIMP. Per la musica è più difficile), ma trovo giusto che se uno ha i mezzi faccia la sua parte a pagare il lavoro di chi sviluppa software fichissimi tipo zbrush, fruity loops o anche i giochi.

Paoloschi
19-03-17, 18:54
Gioco da più di 35 anni e nei primi tempi neppure conoscevo la differenza tra giochi pirata e giochi originali.
Non c'era una legge al riguardo e in edicola si trovavano "riviste" con cassette contenenti 8-10 giochi al mese (parlo di Commodore Vic 20/64 e Sinclair ZX Spectrum in particolare) a cui venivano soltanto cambiati i titoli e localizzati (per modo di dire) in italiano. Leggendo le riviste di videogiochi di allora mi capitava spesso di accorgermi che il tal gioco recensito era uguale a quello trovato nella cassetta in edicola (per esempio Knight Lore per me si chiamava Licantropus...) :D



Avrei potuto scriverle io ste righe. Stessa identica cosa. Diciamo che da quando ho preso il Super Nintendo (dopo l'Amiga), tutto è cambiato. Pochi giochi, tutti originali. Sino all'avvento di Steam e key varie. Da allora, non mi basta il tempo per giocare quello che vorrei. Sono sempre indietro di un paio di anni sulle uscite e ho una sconfinata scelta di giochi da prendere. Come arriva l'offerta giusta scatta l'acquisto.

LordOrion
27-03-17, 11:29
Bof, ho piratato l'impossibile fino al momento in cui ho avuto uno stipendio (anno 2000), da quel momento stop.

benvelor
28-03-17, 16:20
piratato ovviamente all'inizio (1985), senza neanche saperlo: avevo 10 anni, l'ignoranza globale imperava, e quindi cassette di compilation in edicola (special program :rullezza:), ma anche nei negozi di elettrodomestici/elettronica, ben confezionate e molte volte con un solo gioco da sembrare vere
in terza media, un mio compagno, mi fece vedere per la prima vola Zzap! e capii che i giochi che trovavo in edicola erano copiati... ma non per questo smisi, diciamo ne ero consapevole e l'anno dopo, 1989, presi il lettore floppy per il mio C64 e mi si aprì il mondo del negozio losco che copiava
Ne saranno scoppiati una mezza dozzina in 5 anni (intanto, dal 90, ero passato all'amiga e a TGM), con l'ultimo ho detto basta: mi accumulavo la paghetta e riuscivo a comprare un gioco originale più o meno ogni mese
Da allora, videogiocando, non ho più piratato, era il 1992 tardo, sono 25 anni ormai: tranne, onestamente, in 3-4 casi, ma davvero sporadicissimi e di titoli presi più per provare che altro
Discorso film e serie tv più complesso: ho sky per le serie, ma sono pigro e non ho fatto la deviazione telefonica per l'ondemand, quindi quando mi dimentico di programmare mysky, mi capita di scaricare, per comodità, invece di aspettare le repliche
I film invece, nell'80% dei casi vado di cinema: il resto, pesco nel torrente

direi di fare abbastanza il bravo :asd:

ecco, quello che scarico, sono i cartoni della mia giovinezza perchè in orginale costano l'iradiddio (provare mazinga & co.) e non ho posto, quindi masterizzo un bluray e mi c'entrano in un disco :bua:

Det. Bullock
29-03-17, 01:12
Passato: roba primariamente che non potevo comprare originale non solo per mancanza di soldi ma perché non si trovava dove vivevo o anche a Messina, già l'esistenza dei primi shop online come ludostore aveva dato un duro colpo alle mie abitudini piratesche (ricordo quando presi la versione gold di Age of Empires 2 che avevo solo in versione liscia piratata, il mio primo acquisto on-line).

Presente: titoli singoli per console che non ho e non sono disponibili su PC (come Symphony of The Night) o roba per Megadrive tramite flashcart perché i prezzi di certi giochi su eBay e i mercatini su Facebook me li potrò per mettere solo vincendo alla lotteria.

La pirateria su PC per me ha smesso di esistere da più di un decennio, semplicemente non mi conveniva già ai tempi in cui le riviste cominciarono a regalare giochi budget di rilievo visto che tanto quelli nuovi fiammanti spesso sul mio PC non giravano comunque, oggi con Steam e GOG.com ancora meno.

akrilico
29-03-17, 19:54
Symphony of The Night però lo puoi prendere sul psn per ps3/vita/psp. 10 euro. a volte lo scontano a 7 :lul:

ryohazuki84
30-03-17, 16:07
sinceramente non saprei dire se nella mia vita ho piratato quando non potevo prendere giochi originali o se ho preso giochi originali quando non potevo piratare :asd: diciamo che mi sono sempre diviso a seconda del periodo, della piattaforma e del gioco; mi sono anche trovato quasi "costretto" a piratare ad esempio ai tempi del dreamcast quando non c'erano mica amazon e simili e trovare i giochi nei negozi era un'impresa... quindi quelli che riuscivo a trovare originali li compravo (per shenmue spesi 129.000 delle vecchie lire, tra i soldi meglio spesi della mia vita) e per gli altri mi rivolgevo al piratozzo di "fiducia" che tra l'altro me li faceva pagare lo sproposito di 30.000 l'uno quindi non si può dire neanche che lo facessi per avere millemila giochi a pochi spicci come si dice di solito in certi casi

c'è da dire che una cosa su cui sono assolutamente favorevole è la retropirateria, spesso molti giochi vecchi sono introvabili o hanno valutazioni astronomiche quindi per poterli giocare tanto vale scaricarli... o sennò auguri a trovare una copia originale a prezzi umani di ikaruga per dreamcast o panzer dragoon saga PAL per saturn, tanto per fare 2 esempi

Kayato
30-03-17, 16:57
Alla fine chi cerca la ROM di un vecchio gioco è perché vuole provare/vedere/giocare quel gioco. Chi compra la copia fisica nuova o usata a prezzi alti lo fa sopratutto per collezionismo.

akrilico
30-03-17, 18:55
ikaruga c'è su steam :sisi:

Det. Bullock
30-03-17, 20:42
Symphony of The Night però lo puoi prendere sul psn per ps3/vita/psp. 10 euro. a volte lo scontano a 7 :lul:
Non ho nessuna delle tre console, odio prendere una console per un solo gioco (come fece uno dei miei fratelli a suo tempo, il mio Gamecube era il suo originariamente), la versione PSN poi se non sbaglio ha la traduzione di merda originale, penso che la versione fisica ritradotta per PSP non sia esattamente economica.

Se un giorno Sony e Nintendo faranno un servizio tipo Virtual Console su PC allora va bene, ma siccome Nintendo ha deciso che i PC non esistono sin dagli anni '80 e Sony si è fissata sullo streaming quando io ho una connessione di merda (tra l'altro il servizio tramite abbonamento mi pare sia solo per certi giochi) direi che alla fine non avevo tante alternative.

Poi vabbé, SoTN era più perché i metroidvania 2D grazie al gamecube e a un DS che mi hanno lasciato li posso giocare tutti tranne quello e la cosa mi scocciava, come per Super Metroid per i Metroid 2D visto che non ha mai avuto un remake per GBA.

akrilico
30-03-17, 21:54
:no:

MrVermont
31-03-17, 11:40
Sui giochi ho piratato moderatamente in passato ma l'ho fatto. L'ultimo gioco che ho giocato in questo senso è stato Distant World. Che però poi ho preso su Steam :sisi: su Console non ho mai preso niente di pirata invece :sisi:

Serie TV ne scarico abbastanza :sisi: ma ho anche un abbonamento a netflix da 12 euro/mese e uno a sky con tutto :bua: diciamo che i miei soldi gli arrivano comunque :bua:

Di film scaricati penso di averni visti 5 in vita mia :asd: vado almeno 3 volte al mese al cinema :uhm:

Musica...beh il periodo napster e successivi muli l'ho vissuto in pieno :asd:

anton47
31-03-17, 14:10
Sui giochi ho piratato moderatamente in passato ma l'ho fatto. L'ultimo gioco che ho giocato in questo senso è stato Distant World. Che però poi ho preso su Steam :sisi: su Console non ho mai preso niente di pirata invece :sisi:

Serie TV ne scarico abbastanza :sisi: ma ho anche un abbonamento a netflix da 12 euro/mese e uno a sky con tutto :bua: diciamo che i miei soldi gli arrivano comunque :bua:

Di film scaricati penso di averni visti 5 in vita mia :asd: vado almeno 3 volte al mese al cinema :uhm:

Musica...beh il periodo napster e successivi muli l'ho vissuto in pieno :asd:https://encrypted-tbn2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRJsQ3-jdAOqK3xm-XAIxacDeMahyh0G3P-Y7_urxjwLUuPmG7j

Don Luca
31-03-17, 15:51
Pirato per provare, poi in base alle mie impressioni decido se comprarlo, e a quanto.

Se un gioco mi è piaciuto molto lo prendo senza battere ciglio.

Se mi ha interessato aspetto che esca su Humble Bundle/Bundlestars o vada in offerta su Steam.

Altrimenti va direttamente nel cestino senza passare dal via.

Inoltre io ho un altro problema ed è che non tutti i giochi (purtroppo) hanno ancora la versione per Mac, quindi prima li devo provare attraverso Wineskin/macchina virtuale per vedere se mi girano e come.

Facendo così mi sono risparmiato inculate colossali e amare delusioni ed è ancora oggi il mio modus operandi laddove non sia disponibile una demo del gioco.

Si, lo so, posso fare la restituzione via Steam se non mi è piaciuto e riavere i soldi indietro blablabla.
Non mi va di far girare soldi e soprattutto avere rotture di cazzo, quindi me lo scarico via torrent (magari pure qualche giorno prima attraverso leak), vedo se e come mi gira, se mi piace e poi decido.

E giusto per dire, nella libreria Steam ho qualcosa tipo 400 e rotti giochi, un backlog infinito di giochi prima piratati, poi comprati con la promessa di finirli un giorno e manco mai installati. :chebotta:
Una volta sono andato su uno di quei siti che ti esamina la libreria e ti dice su per giù quanto ci hai speso... era meglio se non lo vedevo :bua:

Per me onestamente il problema sorge solo quando vuoi fare soldi col lavoro degli altri, non ho problemi con quelli che piratano e basta, sono alla fine quelli che si scaricano il gioco, ci giocano una volta e poi lo disinstallano. Certo, eticamente non è il massimo, ma alla fine fottesega.

Discorso un pelo diverso per la musica: normalmente seguo lo stesso iter, ma se un album mi piace davvero mi compro il vinile. Però se non c'è l'opzione vinile e la versione digitale costa una cosa scellerata (quanto il CD), non vado a spenderci soldi, perchè detesto il CD e lo trovo assolutamente insoddisfacente dal punto di vista artistico e collezionistico.

Libri discorso completamente diverso: detesto leggere su PC/tablet/kindle e compro direttamente cartaceo originale, anche se il libro alla fine si dimostra una merda totale. E' un mio limite, me da fastidio leggere libri su dispositivi elettronici, non ci posso far niente.

Film ormai non li vedo più, se è giusto qualche anime, ma scaricato, una volta ogni morte di papa.

G3lli
04-04-17, 13:31
Compro solo giochi presenti su steam(rigorosamente a prezzi stracciatissimi grazie alle chiavi), perchè quello che mi vende davvero un gioco sono tutti i servizi di cui posso usufruire con l'acquisto su steam; prezzi bassissimi, aggiornamenti automatici, il poter installare e disinstallare i giochi quando e come voglio, gioco online, il workshop ecc.

Se non mettono un gioco su steam non ho alcun motivo per comprarlo perchè vanno a mancare tutti i vantaggi della piattaforma, ergo lo scarico senza pensarci 2 volte.
Musica, film, libri, fumetti, anime ecc scarico tutto, non ci ho mai speso un centesimo e mai lo farò.

Pierluigi
04-04-17, 22:10
sarebbe anche da definire il concetto di pirateria..scaricare oggigiorno giochi abandon per pc dell'epoca magari del dos, oppure giochi di piattaforme "morte" da anni, dalle 8 alle 32 bit, lo considerate pirateria? ad oggi, nel 2017, considerate "liberi" giochi prodotti fino a che anno?

anton47
05-04-17, 07:51
sarebbe anche da definire il concetto di pirateria..scaricare oggigiorno giochi abandon per pc dell'epoca magari del dos, oppure giochi di piattaforme "morte" da anni, dalle 8 alle 32 bit, lo considerate pirateria? ad oggi, nel 2017, considerate "liberi" giochi prodotti fino a che anno?in realtà, da un punto di vista legale, l'abandonware non esiste

Pierluigi
05-04-17, 09:39
vero, ma dal punto di vista legale pure le rom/bios degli emulatori non sono legali eppure nessuno si fa problemi :asd:

Kayato
05-04-17, 11:04
vero, ma dal punto di vista legale pure le rom/bios degli emulatori non sono legali eppure nessuno si fa problemi :asd:


Se ti scarichi "Alley Cat" stai piratando puro e semplice. Però non "corri rischi" perché o chi ha i diritti non ha interesse a vendere il titolo e stare dietro a eventuali "denunce per pirateria" o non si sa che fine abbiano fatto i diritti su quel gioco. Questo è l'abbandonware, è pirateria ma nessuno può/vuole attivarsi legalmente.

Invece le Rom e i Bios degli emulatori sono coperti da copyright e nella maggior parte dei casi chi possiedi i diritti è ancora "vivo e attivo nel settore", ma finché si tratta di roba vecchia che non stanno più vendendo da anni e anni non li conviene andare per vie legali, sarebbero soldi buttati. Invece per giochi contemporanei, giustamente, lo fanno.

Leorgrium
05-04-17, 11:25
Io pirato ancora oggi :)
Solo che una volta ero squattrinato e giocavo gratis..ora pirato per provare se il gioco è meritevole dei miei soldi,visto che molti giochi non hanno piu' le demo o arrivano in ritardo :)

Necronomicon
05-04-17, 12:13
Io non pirato tanto mi sono accorto che non ho tempo

Caramon77
05-05-17, 15:04
Gioco da più di 35 anni e nei primi tempi neppure conoscevo la differenza tra giochi pirata e giochi originali.
Non c'era una legge al riguardo e in edicola si trovavano "riviste" con cassette contenenti 8-10 giochi al mese (parlo di Commodore Vic 20/64 e Sinclair ZX Spectrum in particolare) a cui venivano soltanto cambiati i titoli e localizzati (per modo di dire) in italiano. Leggendo le riviste di videogiochi di allora mi capitava spesso di accorgermi che il tal gioco recensito era uguale a quello trovato nella cassetta in edicola (per esempio Knight Lore per me si chiamava Licantropus...) :D

Ai tempi dei primi PC (8086) invece comprai già qualche gioco originale, ma la maggior parte arrivavano da vie traverse tramite amici e conoscenti vari: mai comprato però giochi piratati in qualche negozio. Sono passato attraverso i Twilight e i vari muli, ho passato anche il periodo degli acquisti dai negozi "inglesi" (tipo Play.com) ma con l'avvento di Steam tutto è cambiato (anche grazie a maggiore disponibilità economica): non comprando praticamente mai al day 1, posso permettermi di acquistare quasi tutti i giochi che desidero a prezzi abbordabilissimi, senza contare i vari bundle.
Risultato? Backlog che richiederebbe almeno un anno di ferie e 18 ore al giorno di gioco per essere smaltito... :rotfl:

Potrei dire di avere la tua medesima esperienza. Ai tempi dello Spectrum nemmeno sapevo che i giochi si vendessero fuori dalle edicole.

Col primo pc molto semplicemente me li trovai installati piratati, insieme a Dos, Windows, tutto. Non gliene fregava niente a nessuno. A scuola giravano un pochino di applicazioni e giochi pirata, qualcuno mi è passato per le mani.

Poi nel periodo d'oro dei Twilinght non sto nemmeno a dirvelo... e poi con le prime ADSL... come per altri era più che altro collezionismo e squattrinamento.

Ora non ho niente di copiato in casa. Giochi, musica, ebook, film, tutto originale.

Non sono ricco, ma adesso puoi accedere a molti contenuti a prezzo onesto, mi sento in dovere di scegliere quelli, magari vecchi, ma pagati.

Given
08-05-17, 10:18
C'è da dire che alcuni dicono non pirato più, ma compro le key dal sito X, che in alcuni casi equivale a comprare il cd masterizzato sulla bancarella :asd:

Eric Starbuck
08-05-17, 16:22
Piccola confessione ma senza crimine: ho emulato Zelda per vedere come fosse. ma posseggo l'originale per Switch. quindi diciamo che è legale..? giusto?

anton47
08-05-17, 16:48
Piccola confessione ma senza crimine: ho emulato Zelda per vedere come fosse. ma posseggo l'originale per Switch. quindi diciamo che è legale..? giusto?no

Eric Starbuck
08-05-17, 17:14
ma come... :timido:

Butta via tutto!

Kayato
08-05-17, 17:17
Piccola confessione ma senza crimine: ho emulato Zelda per vedere come fosse. ma posseggo l'originale per Switch. quindi diciamo che è legale..? giusto?
Per me sì, come farsi gli mp3 a uso personale dei cd acquistati

From mobile

anton47
08-05-17, 17:54
ma come... :timido:

Butta via tutto!:rotfl:
legalmente...ma moralmente...

Eric Starbuck
08-05-17, 18:27
Moralmente ho speso 300 euro di console e gioco originale. Mi sento a posto. https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170508/8ed61a3acf7a256f6833fc8513b8c492.jpg

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Kayato
08-05-17, 22:08
Ma infatti, il problema potrebbe essere più il contrario. Nella remotissima ipotesi che ti venga contestata la cosa da un pignolissimo tutore dell'ordine potresti aver problemi sulla legalità della cosa.
Ma sulla moralità non ci vedo il minimo problema.

Lars_Rosenberg
08-05-17, 23:55
Io sapevo che l'emulazione è legale se si possiedono gioco e console originali.
Quindi Eric Starbuck non ha fatto nulla di illegale.
Ovviamente il discorso cambia se si emula senza possedere la console e/o il gioco, a quel punto si tratta di pirateria.


:rotfl:
legalmente...ma moralmente...

Cosa c'è di moralmente sbagliato? Il gioco l'ha pagato, la consola l'ha comprata.

fixx1983
09-05-17, 06:15
Io sapevo che l'emulazione è legale se si possiedono gioco e console originali.
Quindi Eric Starbuck non ha fatto nulla di illegale.
Ovviamente il discorso cambia se si emula senza possedere la console e/o il gioco, a quel punto si tratta di pirateria.



Cosa c'è di moralmente sbagliato? Il gioco l'ha pagato, la consola l'ha comprata.

Che probabilmente ha emulato la versione WiiU? Ciò implica che non abbia un WiiU e nemmeno Zelda per WiiU. Quindi il discorso un po' casca.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

LarsenB
09-05-17, 07:12
Io sapevo che l'emulazione è legale se si possiedono gioco e console originali.
Quindi Eric Starbuck non ha fatto nulla di illegale.

Mettiamola così: domani gli viene in un ipotetico finanziere in casa


Se è mediamente stupido, gli dice che è roba scaricata, quindi illegale.
Se è mediamente furbo, gli dice che è roba scaricata, ma lui ha l'originale e quindi è legale
Se è particolarmente furbo, gli dice che quello che ha scaricato non è un dump diretto della sua copia originale (e in questo caso nemmeno per lo stesso sistema, ma facciamo finta di si), quindi di fatto ne sta usando una seconda copia non pagata, quindi è illegale


Su queste cose qui, quello che è legale, in senso stretto, è sempre un po' opinabile :boh2:

anton47
09-05-17, 07:28
Io sapevo che l'emulazione è legale se si possiedono gioco e console originali.
Quindi Eric Starbuck non ha fatto nulla di illegale.
Ovviamente il discorso cambia se si emula senza possedere la console e/o il gioco, a quel punto si tratta di pirateria.



Cosa c'è di moralmente sbagliato? Il gioco l'ha pagato, la consola l'ha comprata.
e chi ha detto che c'è qualcosa di moralmente sbagliato? :jfs2:
(senso dell'umorismo = 0)

Caramon77
09-05-17, 10:04
Non mi pare ci sia nulla da capire. Legalmente non puoi usare una cosa diversa da quella specifica che hai pagato. Questo perché col prodotto software non compri un oggetto, ma una licenza d'uso. Di quella copia, non di altre.

Ciò detto viva chi fa come lui, che almeno ne ha una copia legale.

Eric Starbuck
09-05-17, 10:20
Che probabilmente ha emulato la versione WiiU? Ciò implica che non abbia un WiiU e nemmeno Zelda per WiiU. Quindi il discorso un po' casca.

:eek: hai ragione!

Better call Saul! :terrore:

TheBlackS
09-05-17, 14:33
Io sapevo che l'emulazione è legale se si possiedono gioco e console originali.
Quindi Eric Starbuck non ha fatto nulla di illegale.
Ovviamente il discorso cambia se si emula senza possedere la console e/o il gioco, a quel punto si tratta di pirateria.



Cosa c'è di moralmente sbagliato? Il gioco l'ha pagato, la consola l'ha comprata.

la questione con l' emulazione è che l'unico modo per ottenerne il bios è per vie illegali

scaricarsi la copia via web è altrettanto illegale, anche se si possiede l'originale, poiché l'atto stesso lo è

Sent from my CHC-U01 using Tapatalk

Mammaoca
10-05-17, 08:38
Esattamente. Illegale è illegale. Moralmente imho hai fatto bene.
Personalmente non mi sento stronzo per aver piratato su pc giochi che ho comprato per console e che non ho mai rivenduto.

Given
10-05-17, 11:24
La vera domanda è perchè lo sta emulando se ha sia la console che il gioco :asd:

Kayato
10-05-17, 11:29
Piccola confessione ma senza crimine: ho emulato Zelda per vedere come fosse. ma posseggo l'originale per Switch. quindi diciamo che è legale..? giusto?

In teoria per questo motivo

fuserz
10-05-17, 13:35
La vera domanda è perchè lo sta emulando se ha sia la console che il gioco :asd:

la scusa ufficiale è sempre stata quella del backup per non rovinare il disco/la cartuccia originale. mavacagher :asd:

Picard
19-05-17, 15:57
La domanda è:
Io ho Mass Effect (la trilogia) per XBOX 360, per PC e ANCHE per PS3 (li ho davvero, non è un esempio)

E la prenderei anche remastered su PS4 se uscisse.

La domanda è: perché devo pagare 4 volte lo stesso identico prodotto, se l'unica cosa che cambia è la piattaforma che lo fa girare?
Non merito più io uno "sconto" da una software house che uno "stronzo" che gli stessi giochi li ha piratati?

Mammaoca
19-05-17, 16:17
La domanda è:
Io ho Mass Effect (la trilogia) per XBOX 360, per PC e ANCHE per PS3 (li ho davvero, non è un esempio)

E la prenderei anche remastered su PS4 se uscisse.

La domanda è: perché devo pagare 4 volte lo stesso identico prodotto, se l'unica cosa che cambia è la piattaforma che lo fa girare?
Non merito più io uno "sconto" da una software house che uno "stronzo" che gli stessi giochi li ha piratati?

Combatto questa cosa da anni.
Non dovresti avere uno sconto. Dovresti averlo gratis SE non li hai rivenduti.
Proprio perchè appunto, tu hai acquistato il prodotto,lo stesso identico prodotto (Già il discorso gratis per le remastered non sussiste perchè è di fatto un prodotto nuovo..Ma uno sconto male non farebbe)
Ma non lo faranno mai.

Kayato
19-05-17, 16:28
La domanda potrebbe essere "Perché hai comprato 4 volte lo stesso gioco?"

Perché ti dovrebbero fare uno sconto? A questo punto potremmo anche dire che anche chi compra più volte lo stesso gioco per la stessa piattaforma dovrebbe chiedere uno sconto?

Sul fatto "ho un gioco, esce la remastered ho diritto ad uno sconto" ci sta, infatti spesso c'è uno sconto per un periodo limitato ai possessori della vecchia versione, in alcuni casi capita anche l'upgrade gratuito.

Mammaoca
19-05-17, 16:35
La domanda potrebbe essere "Perché hai comprato 4 volte lo stesso gioco?"

Perché ti dovrebbero fare uno sconto? A questo punto potremmo anche dire che anche chi compra più volte lo stesso gioco per la stessa piattaforma dovrebbe chiedere uno sconto?

Sul fatto "ho un gioco, esce la remastered ho diritto ad uno sconto" ci sta, infatti spesso c'è uno sconto per un periodo limitato ai possessori della vecchia versione, in alcuni casi capita anche l'upgrade gratuito.

Ci sono mille situazioni.
Esempio, ho comprato shadows of mordor per ps3, faceva schifo l'ottimizzazione. Era ingiocabile.
Perchè dovrei pagarlo su pc?
Ma ci sono millemila casi, per esempio the division su pc è praticamente morto, su ps4 aveva ancora una sua utenza..Eccetra eccetra.

Kayato
19-05-17, 16:47
Ci sono mille situazioni.
Esempio, ho comprato shadows of mordor per ps3, faceva schifo l'ottimizzazione. Era ingiocabile.
Perchè dovrei pagarlo su pc?
Ma ci sono millemila casi, per esempio the division su pc è praticamente morto, su ps4 aveva ancora una sua utenza..Eccetra eccetra.

Questo giustifica il "perché comprare lo stesso gioco più volte". però perché non si dovrebbe pagare lo stesso gioco per un'altra piattaforma?

LarsenB
19-05-17, 17:57
Esempio, ho comprato shadows of mordor per ps3, faceva schifo l'ottimizzazione. Era ingiocabile.
Perchè dovrei pagarlo su pc?

D'altra parte però, perchè dovresti averne due copie al prezzo di una?!
Certo, più sopra dici "...SE non li hai rivenduti", ma, specie in un contesto multipiattaforma, come fai a formalizzare una cosa del genere?

L'unico sistema sarebbe mettere DRM draconiani che siani trasversali su tutto, cosa che mi pare non solo poco pratica dal punto di vista tecnico, ma pure poco auspicabile per gli utenti...

Non è che l'idea non abbia una sua logica di fondo, però è di fatto irrealizzabile senza aprire la porta ad abusi a destra e a manca :boh2:

Matsetes
20-05-17, 06:24
Io devo davvero ringraziare la pirateria: fino a quando non ho avuto una indipendenza economica non avrei mai potuto giocare. I miei genitori mai avrebbero speso dei soldi per dei videogiochi, ma il computer serviva, quindi giù a riempirmi di roba pirata per per giocare a qualcosa. Prima grazie a copie masterizzate dai miei amici (ricordo un Tomb Raider 2 che si bloccava alla fine del secondo livello), poi grazie ad internet. Nell'ultimo periodo mi riempivo giga e giga di giochi che mai avrei giocato, solo per il gusto di averceli. Ad un certo punto ho avuto soldi ed ho conosciuto Gabe. Ma, se non fosse stato per la pirateria, sette anni fa non avrei mai speso soldi per comprare un videogioco

NOXx
20-05-17, 06:43
Negli anni passati, specialmente pre-steam, ho piratato come non mai, tra software e giochi (anche per una ps2 modificata) in casa avrò qualcosa come >400 cd/dvd, tutti o quasi opportunamente con copertina scaricata :asd:

Poi è arrivato Steam, uno stipendio e il piratato è crollato drasticamente, di fatto la mia libreria steam ha superato i 500...:chebotta:

...ormai, nonostante la fibra, lo faccio solo per vedere se un gioco mi gira e/o mi fa cagare prima di spenderci €€€ sopra (e comunque mai sopra i 10€ per le goty/hb e i fifa, perché mannaggia a ea mai una volta che li mettano in sconto sotto i 9€) e per pochi software (tendo ad usare freeware e/o i piratati che già ho, tipo office).


Edit. Se consideriamo poi film e musica beh... Famo pure >600 tra cd/dvd (inclusi quelli sopra, eh, non sono sepolto in casa :asd: ) e diversi giga di mp3 :asd:
Inviato dal mio LG-D855

CX3200
24-05-17, 08:26
La domanda è:
Io ho Mass Effect (la trilogia) per XBOX 360, per PC e ANCHE per PS3 (li ho davvero, non è un esempio)

E la prenderei anche remastered su PS4 se uscisse.

La domanda è: perché devo pagare 4 volte lo stesso identico prodotto, se l'unica cosa che cambia è la piattaforma che lo fa girare?
Non merito più io uno "sconto" da una software house che uno "stronzo" che gli stessi giochi li ha piratati?

e una fettina di culo no? :bua:

nessuno ti obbliga a ricomprare lo stesso gioco, anche perché tecnicmante non è lo stesso gioco, cambiando piattaforma il gioco deve essere riprogrammato e riadattato, downgrade, upgrade oppure in una versione vengono aggiunti i dlc che su un'altra piattaforma erano a parte ecc, mi spieghi per quale motivo dovrebbero fare tutto questo lavoro gratis? per il tuo bel faccino :asd: ....senza considerare che se lo compri scatolato hai tutti i costi della confezione, distribuzione ecc


si potrebbe obiettare che tutto quel lavoro non vale un gioco a prezzo pieno, ma anche se fosse, come faresti a controllare che una persona ha diritto ad uno sconto? si parla di macchine diverse su sistemi diversi, come fa uno che vuole la versione 360 a dimostrare che ha lo stesso gioco su ps3? a malapena puoi fare un controllo di questo tipo sulla stessa infrastruttura tipo ps3-ps4 e difatti in questi casi succede a volte che ti scontano un gioco se ne possiedi la versione vecchia :sisi:

tu hai comprato un gioco per giocarlo su tal piattaforma, se vuoi giocarlo su un'altra piattaforma te lo devi ricomprare punto :sisi:



col tuo stesso ragionamento se io ho l'album dei ABBA su cassetta devo avere gratis o scontato lo stesso album su cd, oppure vedo un film al cinema e pago il biglietto devono scontarmi la versione in bluray...o visto dalla parte opposta, tu lavori per un azienda e fai un certo lavoro, se il giorno dopo fai lo stesso identico lavoro non dovrebbero pagarti "perché tanto hai fatto la stessa cosa che hai fatto ieri" :bua:

klaatu
06-06-17, 18:14
Nell'ultimo anno ho solo avuto problemi ad usufruire di giochi regolarmente comprati su steam ma che necessitano di Uplay. Problemi con assassin's creed 2, black flag e far cry blood dragon.

La pirateria torna ad essere una valida alternativa, quasi forzata, dopo anni e anni che acquistavo giochi in modo del tutto lecito.

Anche steam c'è da dire che ormai è cambiato rispetto all'epoca d'oro in cui si trovava di tutto iperscontato, bastava avere pazienza.
Da un paio di anni in qua non vedo nessuno sconto eclatante, a parte le zozzerie indie di cui si è riempito in modo indegno.

Giochi di 10 o 20 anni fa si trovano ancora proposti ai soliti 10 euro. Per quelli recenti gli sconti sono sempre strimizziti pure nei periodi di big sales come natale o pasqua...

E pensare mi sono fatto qualche bundle completo con meno di 10 o 5 euro a suo tempo.

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

Kayato
08-06-17, 08:07
Cosa renderebbe la pirateria una alternativa "quasi forzata"???

NOXx
08-06-17, 13:22
I costi, principalmente, e imho, la ormai mancanza di demo.

Inviato dal mio LG-D855

anton47
08-06-17, 13:53
I costi, principalmente, e imho, la ormai mancanza di demo.

Inviato dal mio LG-D855e l'essere bambini viziati

klaatu
08-06-17, 14:11
Cosa renderebbe la pirateria una alternativa "quasi forzata"???
Bastava leggere il primo paragrafo del mio post.

Sono stufo di pagare per dei giochi di cui non posso usufruire in maniera ottimale a causa di servizi oltraggiosi (uplay che da problemi un giorno si e l'altro pure)

Il gioco con la crack bene o male parte sempre :)

Mi è ricapitato di andare per vie alternative dopo 10 o 15 anni di onesto servizio.

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

Necronomicon
08-06-17, 14:15
Francamente, se non esistesse GOG, sarei favorevole ad una pirateria etica che facesse funzionare i vecchi giochi sui moderni sistemi.

anton47
08-06-17, 17:02
Bastava leggere il primo paragrafo del mio post.

Sono stufo di pagare per dei giochi di cui non posso usufruire in maniera ottimale a causa di servizi oltraggiosi (uplay che da problemi un giorno si e l'altro pure)

Il gioco con la crack bene o male parte sempre :)

Mi è ricapitato di andare per vie alternative dopo 10 o 15 anni di onesto servizio.

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalkresta il fatto che i vg non sono un diritto essenziale, non è come rubare il pane perché i bambini stanno morendo di fame

klaatu
08-06-17, 18:34
Ti capisco, ma usufruire degnamente di un servizio che si paga rientra in un diritto essenziale, altrimenti si parla di truffa

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

Kayato
09-06-17, 09:27
Ti capisco, ma usufruire degnamente di un servizio che si paga rientra in un diritto essenziale, altrimenti si parla di truffa

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

L'assistenza non ha risolto il problema?

klaatu
09-06-17, 17:41
Con assassin's creed 2 alla fine la soluzione è stata cancellare il gioco dal mio account dato che non potevano risolvere. Lo volevo pure ricomprare a sconto ma non l'ho più trovato sotto i 3 euro nemmeno per natale. Di solito sta sempre sui 10 e mi sembra assurdo data l'età.

Con black flag hanno disattivato il cloud dei salvataggi senza avvissare nessuno.

Con blood dragon semplicemente il server andava a pene di segugio per tutto il giorno e l'ho disinstallato dal nervoso che ci volevano 2 ore per avviare una partita. E non salvava. :asd:

Ubisoft sicuramente i miei soldi non li rivede nemmeno se mi mandano una maiala a casa :asd:

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

Kayato
09-06-17, 19:49
Far cry 3 e Blooddragon li ho avviati da Steam, sono stati installati anche su Uplay, ma facevo partire tutto da Steam senza problemi. Per assassin's creed vari, sinceramente non li ho ancora giocati.

klaatu
10-06-17, 00:30
Pure io presi su steam, ma quando li installi ti becchi pure uplay

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

Det. Bullock
11-06-17, 16:59
*sbagliato topic*

nicolas senada
10-08-17, 17:42
cmq la politica dei prezzi (e sconti) di steam è la stessa da anni e anni eh :bua:

o si va di key oppure salvo casi rari (ed eccezionali) su steam il prezzo è sempre bello alto, anche per roba vecchia e ormai fuori mercato :asd:

Matsetes
11-08-17, 16:53
cmq la politica dei prezzi (e sconti) di steam è la stessa da anni e anni eh :bua:

o si va di key oppure salvo casi rari (ed eccezionali) su steam il prezzo è sempre bello alto, anche per roba vecchia e ormai fuori mercato :asd:Per nulla, direi, ci sono alcuni publisher che tengono i prezzi perennemente alti, ma altrimenti si trovano sempre buoni prezzi dopo un discreto lasso di tempo.

Kayato
11-08-17, 23:08
La questione è sempre quella, per certa gente 5€ vengono considerati sempre "troppi" e c'è sempre l'interpretazione personale del prezzo.

Picard
12-08-17, 06:13
La questione è sempre quella, per certa gente 5€ vengono considerati sempre "troppi" e c'è sempre l'interpretazione personale del prezzo.

C'è anche gente che chiede lo sconto all'alimentari sotto casa ogni volta. Si chiamano pezzenti. :sisi:

LarsenB
12-08-17, 10:29
C'è anche gente che chiede lo sconto all'alimentari sotto casa ogni volta. Si chiamano pezzenti. :sisi:

Con tutto il rispetto, trovo sia più pezzente quello che dice "sconti di merda!!" quando un videogioco costa 5 euro che uno che chiede lo sconto per la roba da mangiare, eh...

anton47
12-08-17, 11:36
ma i vg sono un diritto primario! :snob:
:facepalm:

Matsetes
12-08-17, 21:22
Beh, a meno che non stai morendo di fame... Io rinuncio sempre volentieri ad un pasto piuttosto che ad un videogioco

Lars_Rosenberg
13-08-17, 00:23
Il problema è che siamo dei collezionisti.
Se pagassi 5€ o anche 10 ogni gioco che finisco probabilmente spenderei meno di quello che spendo per comprare giochi a 1-2€ che non giocherò mai :bua:

Inoltre il pagare una cifra "consistente" per un gioco mi costringe psicologicamente a impegnarmi a giocarlo subito, mentre se l'ho preso in un bundle a un dollaro sono molto più portato a metterlo da parte per un ipotetico futuro.

Matsetes
13-08-17, 05:03
Il problema è che siamo dei collezionisti.
Se pagassi 5€ o anche 10 ogni gioco che finisco probabilmente spenderei meno di quello che spendo per comprare giochi a 1-2€ che non giocherò mai :bua:

Inoltre il pagare una cifra "consistente" per un gioco mi costringe psicologicamente a impegnarmi a giocarlo subito, mentre se l'ho preso in un bundle a un dollaro sono molto più portato a metterlo da parte per un ipotetico futuro.In genere hai ragione.
Poi ci sono io che ho speso 20€ (il massimo della mia vita credo) in The Witcher 3 GOTY e ancora è lì nel backlog da dicembre...
Per non parlare di 2 early unlock dei monthly (DS2 e PoE) da 12€ l'uno

akrilico
13-08-17, 08:08
io ho comprato giochi al day one che non ho ancora giocato, tipo mille anni fa
sto parlando di roba tipo che ne so, rebel assault o bho, gran turismo 4...

tipo

benvelor
14-08-17, 09:29
a meno di offerte monstre sotto i 3 euro, se so che non posso giocarlo subito, mi freno e non lo prendo
ho poco tempo e mi sono deciso a prendere e giocare un gioco alla volta: lo compro, lo installo e spero di giocare 1h/€
se mi spallo, mollo, però la quota cerco sempre di rispettarla
al massimo posso tenere affiancata un'AG per quando ho voglia di relax, ma sempre uno alla volta
per il resto, c'è la wishlist, zeppa: ogni tanto ci vado e manco mi ricordo cosa c'ho messo :bua:

cmq, vado sempre di key, finchè dura: ovvio che se costano tipo 2-3 euro meno che da steam, compro da quest'ultimo
ma in genere, siccome arrivo in ritardo di mesi, le key sono già calate di un bel po' e riesco sempre a stare sotto i 30 euro (ultimo Prey a 26€, quando su steam è sempre a 59...)

Kayato
14-08-17, 11:10
Stavo facendo un giro in una delle classiche catene dell'elettronica (per la cronaca avevano il 50% su tutti i giochi PC ma erano 15 di numero), butto un occhio su i blue-ray, vedo Leon e dico "bhe questo è uno dei classici da avere", leggo bene......è solo in italiano. Il BR di Leon me lo compro volentieri ma cavolo un minimo di qualità/contenuti (costava su i 10€ mi pare).

LarsenB
14-08-17, 22:10
Stavo facendo un giro in una delle classiche catene dell'elettronica (per la cronaca avevano il 50% su tutti i giochi PC ma erano 15 di numero), butto un occhio su i blue-ray, vedo Leon e dico "bhe questo è uno dei classici da avere", leggo bene......è solo in italiano. Il BR di Leon me lo compro volentieri ma cavolo un minimo di qualità/contenuti (costava su i 10€ mi pare).

Sempre dito medio ai dischi monolingua... non ci sono veramente scuse

Matsetes
15-08-17, 01:25
a meno di offerte monstre sotto i 3 euro, se so che non posso giocarlo subito, mi freno e non lo prendo
ho poco tempo e mi sono deciso a prendere e giocare un gioco alla volta: lo compro, lo installo e spero di giocare 1h/€
se mi spallo, mollo, però la quota cerco sempre di rispettarla
al massimo posso tenere affiancata un'AG per quando ho voglia di relax, ma sempre uno alla volta
per il resto, c'è la wishlist, zeppa: ogni tanto ci vado e manco mi ricordo cosa c'ho messo :bua:

cmq, vado sempre di key, finchè dura: ovvio che se costano tipo 2-3 euro meno che da steam, compro da quest'ultimo
ma in genere, siccome arrivo in ritardo di mesi, le key sono già calate di un bel po' e riesco sempre a stare sotto i 30 euro (ultimo Prey a 26€, quando su steam è sempre a 59...)Io di solito punto al 0,10€/h :D
Ma la media del totale di soldi spesi/ore totali è 0,08€/h

Lars_Rosenberg
15-08-17, 12:04
Mi sembra un po' assurdo guardare al rapporto Euro/ore quando abbiamo molto più da giocare di quanto non abbiamo di tempo libero.
Io preferisco un'esperienza breve ma intensa che un gioco lunghissimo che mi blocca per mesi.
Ci sono eccezioni (The Witcher 3 ad esempio), ma solo per i capolavori.

LarsenB
15-08-17, 12:27
Fare la stima euro/ore per giudicare se un gioco è valsa la spesa o meno, è una delle cose più assurde che ci sia, ma a tanti piace fare così, manco fosse una tratta di autostrada :boh2:

D'altra parte, anche "gioco lunghissimo che mi blocca per mesi" è una metrica un po' strana... "blocca" da cosa, spuntare una checklist? lo scopo è farti passare il tempo divertendoti, se ci sta riuscendo un gioco solo, allora ben venga, non hai bisogno di far spazio alle alternative, se invece fa cagare, fa cagare che sia lungo o corto.

Kemper Boyd
15-08-17, 12:59
Fare la stima euro/ore per giudicare se un gioco è valsa la spesa o meno, è una delle cose più assurde che ci sia, ma a tanti piace fare così, manco fosse una tratta di autostrada :boh2:

D'altra parte, anche "gioco lunghissimo che mi blocca per mesi" è una metrica un po' strana... "blocca" da cosa, spuntare una checklist? lo scopo è farti passare il tempo divertendoti, se ci sta riuscendo un gioco solo, allora ben venga, non hai bisogno di far spazio alle alternative, se invece fa cagare, fa cagare che sia lungo o corto.
http://www.reactiongifs.com/r/msty.gif

Kayato
15-08-17, 13:51
Scusate ma davvero "€/h" è assurdo per tanti motivi, ma non voglio perderci tempo ad elencarli.

Matsetes
15-08-17, 18:40
No beh, se fa schifo, lo mollo, mica sono isterico

Lars_Rosenberg
15-08-17, 20:05
Fare la stima euro/ore per giudicare se un gioco è valsa la spesa o meno, è una delle cose più assurde che ci sia, ma a tanti piace fare così, manco fosse una tratta di autostrada :boh2:

D'altra parte, anche "gioco lunghissimo che mi blocca per mesi" è una metrica un po' strana... "blocca" da cosa, spuntare una checklist? lo scopo è farti passare il tempo divertendoti, se ci sta riuscendo un gioco solo, allora ben venga, non hai bisogno di far spazio alle alternative, se invece fa cagare, fa cagare che sia lungo o corto.Vero, ma nel senso che se voglio vedere la fine della storia devo sorbirmi magari pezzi di noiosi o ripetitivi.
Chiaro che se non ce la faccio più lo mollo un gioco, però è sempre un peccato lasciare a metà.

nicolas senada
16-08-17, 08:50
Vero, ma nel senso che se voglio vedere la fine della storia devo sorbirmi magari pezzi di noiosi o ripetitivi.
Chiaro che se non ce la faccio più lo mollo un gioco, però è sempre un peccato lasciare a metà.

tipo MGS5 ad esempio, verso la fine ho fatto la tirata per arrivare ai titoli di coda :bua:

fuserz
16-08-17, 13:36
io ormai i metal gear, dopo aver finito snake eater, non li inizio neanche più :bua:

anton47
16-08-17, 14:02
io ormai i metal gear, dopo aver finito snake eater, non li inizio neanche più :bua:l'ultimo è forse il vg che più mi ha fatto incazzare nella mia lunga carriera di player :mad:

Samus
16-08-17, 15:48
Sono vecchio, ai tempi del C64 e dell'Amiga non esisteva il gioco originale, o quasi ... avevo milioni di giochi, alcuni mai provati. Poi con la prima console, il SuperNintendo, ho cominciato a comprare originale, un gioco massimo due l'anno (con quello che costavano).