PDA

Visualizza Versione Completa : PC che non da più segnali di vita



Enriko!!
12-03-17, 09:32
Ciao, mi serve un consulto :D

un pc che avevo assemblato per degli amici qualche anno fa ha smesso di funzionare...
Praticamente premendo il pulsante d'accensione partono le ventole, si accendono i led (compresi quelli della scheda di rete, ma si ferma li), non emette nessun bip o altro...e al monitor non arriva nessun segnale.

Il computer ha un AMD phenom II X4.
scheda madre Asrock "base"
scheda video integrata.

Prove fatte:
cambiato alimentatore
Mescolato la ram
Provato ad accenderlo anche senza ram (tanto per vedere se faceva almeno qualche bip di errore o altro).

Non cambia nulla.

Pare che già un mese o 2 fa avessero trovato il pc con lo schermo nero spento che non si riattivava, e hanno dovuto spegne e riaccendere il pc, la cosa è successo (pare un 2-3 volte) poi basta...

Allora...credo non sia colpa della scheda video integrata...sbaglio o la scheda madre qualche bip lo dovrebbe fare? immagino che il discorso varrebbe per qualsiasi altro componente guasto (ram cpu ecc...), dunque io punterei sulla scheda madre andata...

voi che ne dite?
:uhm:

Firestorm
12-03-17, 09:37
Hai la possibilità di testare la scheda madre ?
Sono stati fatti aggiornamenti del BIOS ?
All'avvio vedi qualche scritta ?

GeeGeeOH
12-03-17, 09:56
Resettato il BIOS?

Controllato che non ci sia alcun contatto col case?

Potresti provare a mettere un altra scheda video...

Phenom II è roba di 7-8 anni fa...può essere che sia morta la MoBo o la CPU e... niente.

BigDario
12-03-17, 12:20
Molto probabilmente Motherboard andata

gmork
12-03-17, 12:24
è un peccato, se durava ancora qualche anno poteva valere qualcosa al mercato del vintage :asd:

Firestorm
12-03-17, 12:51
è un peccato, se durava ancora qualche anno poteva valere qualcosa al mercato del vintage :asd:
Beh io ne ho uno del 2009 che è ancora il mio PC principale, ma un paio di mesi e arriva un 1700x

GeeGeeOH
12-03-17, 13:13
Il mio vecchio PC che ho girato ai miei (oramai sei anni fa) è un Phenom II x4 955 del 2009...
Con Win10 gli ho dovuto mettere una GT 710 perché la vecchia integrata aveva qualche fastidio di driver, ma per il resto è una macchina che per uso office può andare avanti ancora molti anni... se non muore prima...

Firestorm
12-03-17, 13:22
Il mio vecchio PC che ho girato ai miei (oramai sei anni fa) è un Phenom II x4 955 del 2009...
Con Win10 gli ho dovuto mettere una GT 710 perché la vecchia integrata aveva qualche fastidio di driver, ma per il resto è una macchina che per uso office può andare avanti ancora molti anni... se non muore prima...
Il mio è un phenom II x6 1090T con 8 GB di RAM 6 TB di HD e un Crossfire di 5870 e va tutto che è un piacere

GeeGeeOH
12-03-17, 13:29
Io quando usci l'i5 2500k non ho saputo resistere... hai tempi aggiornavo il PC ogni due anni massimo.
Ora, dopo sei anni, se son buoni come spero gli R5 faccio finalmente un upgrade.
Altrimenti aspetto un i5 a 6C il prossimo anno.

Enriko!!
13-03-17, 09:13
Il computer di per se è ancora piuttosto attuale, pure io ho un phenom II, anche più scarso visto che il mio è X955 e lo uso per lavoro di grafica e si difende ancora decentemente...
Loro lo utilizzano per semplice navigazione web e office di base, e con windows 10 filava ancora perfettamente, se non si rompeva ci facevano altri 10 anni :asd:
nel caso fosse appurato che la colpa è della scheda madre sarei più propenso a cambiargli quella che per un 40-60 euro se ne trovano e si potrebbe rimettere in funzione con una spesa contenuta.




Hai la possibilità di testare la scheda madre ?
Sono stati fatti aggiornamenti del BIOS ?
All'avvio vedi qualche scritta ?

Testare la scheda madre in che senso? ma credo di no :)
No nessun aggiornamento del bios da quando è stato assemblato...
All'avvio non si vede nulla, allo schermo non arriva nessun segnale (provato anche a cambiare schermo)


Resettato il BIOS?

Controllato che non ci sia alcun contatto col case?

Potresti provare a mettere un altra scheda video...

Phenom II è roba di 7-8 anni fa...può essere che sia morta la MoBo o la CPU e... niente.

Si, in teoria ho staccato tutto e ricollegato tutto controllando un po' tutti i cavi...

Un altra scheda video, non mi va molto l'idea perchè dovrei toglierla da un altro pc...ma se dite che è una prova che vale la pena fare la faccio :D

GeeGeeOH
13-03-17, 09:16
Penso che provare con un altra schede video sia l'ultima cosa... prima della discarica.

Proverei anche ad esaminare la scheda madre alla ricerca di qualche condensatore gonfio...

Enriko!!
13-03-17, 10:03
ok farò lo sforzo di staccare una scheda video e provarla su quello...che poi mi sembra strano che fra tutti i rottami che ho in grage non ci sia neppure una scheda video pci-e...

Enriko!!
03-08-17, 15:15
Ripesco questo topic...
del pc in questione che non dava più segni di vita (si accendono, partono il led e le ventole ma nessun bip o altro)
Ho cambiato la scheda madre ma anche con la scheda madre nuova niente...
altre prove che avevo fatto prima di cambiare la scheda madre erano:
cambio alimentatore
provare con un altra scheda video che non fosse quella integrata...
non so se ho provato a cambiare anche la ram...credo di si ma non ne sono sicuro...

a questo punto per esclusione direi che è la CPU...ma penso butterò tutto (in realtà riciclo ram/hdd e quello che si può)...

Altri tentativi da fare prima di smembrare il computer?