PDA

Visualizza Versione Completa : assemblarsi il pc



ND
12-03-17, 19:21
Mai avuto problemi a cambiare schede / hd ecc ecc, ma non mi sono mai assemblato un pc da solo.
Facendo qualche confronto di prezzi vedo che c'è però una bella differenza a comprarsi i pezzi da amazon e montarselo invece che farselo fare da terzi e quindi stavo pensando fare il grande passo.
Qualche accortezza? C'è modo di fare esplodere tutto e perdere mille mila euri? Oppure ormai è una cagata?

Dehor
12-03-17, 19:24
io l'ho fatto, nessun problema, l'unico step un minimo critico potrebbe essere il montaggio della cpu/dissipatore + pasta termica, ma si può fare.

ND
12-03-17, 19:26
Si, sta mattina ho visto qualche tutorials, tu hai usato la tecnica della goccia tipo chicco e poi ci hai schiaffato sopra il dissi? Che pasta hai usato? Io pensavo o l'artic culer 5 o la PK3

mann
12-03-17, 19:26
se ci riesco io ci possono davvero riuscire tutti, basta leggere il manuale della scheda madre.

Bicio
12-03-17, 19:26
grazie a te mi sono appena accorto che ekey è fallito :uhm: volevo vedere quanto facevano pagare l'assemblaggio del pc, mi sa sui 15 o 50 euro :uhm:

Lo Zio
12-03-17, 19:27
chiedi a teon e marlb

Dehor
12-03-17, 19:29
Si, sta mattina ho visto qualche tutorials, tu hai usato la tecnica della goccia tipo chicco e poi ci hai schiaffato sopra il dissi? Che pasta hai usato? Io pensavo o l'artic culer 5 o la PK3
oddio, son passati anni quindi non ricordo i dettagli, ma mi ricordo con buona sicurezza che non avevo usato la tecnica "goccia" ma spalmato la pasta con l'apposita spatolina, tecnica che ti dà una distribuzinoe più omogenea.

Poi è difficile fare grosse minchiate: mal che vada, controllando le temperature sotto stress, se vanno fuori range vuol dire che hai sbagliato qualcosa, e puoi ripetere l'operazione.

Credo sia più grave dimenticarsi di collgare la ventola del dissipatore che spalmare male la pasta

Tavea
12-03-17, 19:34
Chicco di riso, spalmato o meno cambia poco
Per il tipo di pasta non credo cambi molto:uhm: in b4 allora metto gli spaghetti

kyashan
12-03-17, 19:45
C'è modo di fare esplodere tutto e perdere mille mila euri? Oppure ormai è una cagata?
puoi montare la mobo in modo non perfettamente allineato, farle toccare la paratia del case e mandare in corto ogni cosa :timido:

fulviuz
12-03-17, 20:00
Chicco di riso, spalmato o meno cambia poco
Per il tipo di pasta non credo cambi molto:uhm: in b4 allora metto gli spaghetti

le paste superfighe da soldo solo in caso di overclock, tanto overclock imho :asd:
Evitare: dissi stock (rumorosi e son sempre a palla visto che raffreddano un cazzo)

Merda, e-key è andato in culo?? Ci ho preso tipo per 15 configurazioni :bua:

Squall811
12-03-17, 20:02
Per me, la cosa più rompipelotas è il posizionamento di cavi\cavetti\trichettacche nel case.

Lo Zio
12-03-17, 20:13
puoi montare la mobo in modo non perfettamente allineato, farle toccare la paratia del case e mandare in corto ogni cosa :timido:
bravo :asd:

fulviuz
12-03-17, 20:22
Per me, la cosa più rompipelotas è il posizionamento di cavi\cavetti\trichettacche nel case.

sborro col cable management

MrBungle
12-03-17, 20:23
Chicco di riso, spalmato o meno cambia poco
Per il tipo di pasta non credo cambi molto:uhm: in b4 allora metto gli spaghetti


http://cdn.overclock.net/b/ba/ba3d1e61_imageview.gif

io ho sempre usato la Artic MX4 :sisi:

Tene
12-03-17, 20:26
Quindi il dentifricio va bene? Ottimo! :asd:

MrBungle
12-03-17, 20:27
Quindi il dentifricio va bene? Ottimo! :asd:

Meglio la maionese (35°) :snob:

ND
12-03-17, 20:39
puoi montare la mobo in modo non perfettamente allineato, farle toccare la paratia del case e mandare in corto ogni cosa :timido:

Come si fa? Non basta fissarla con le viti e amen?

Lo Zio
12-03-17, 20:42
avrà messo i distanziali sbagliati :asd:

wesgard
12-03-17, 20:51
Esatto se i distanziali toccono qualche pista sul retro della motherboard puff. Uno che conoscevo siccome nel case c'erano piu' fori (per le diverse mobo) ha pensato bene di mettere dei distanziali anche dove non erano previsti (senza viti ma per reggere meglio il peso del dissipatore). Appena acceso pufff

Lo Zio
12-03-17, 20:52
distanziali di plastica :smug:

Scott
12-03-17, 20:55
Merda, e-key è andato in culo?? Ci ho preso tipo per 15 configurazioni :bua:
Non era proprio e-key che da qualche tempo aveva iniziato a ricevere pareri negativissimi? O mi sto confondendo con un altro...

kyashan
12-03-17, 21:43
bravo :asd:
Non è successo a me :asd:

Inviato dal mio ASUS_Z008D utilizzando Tapatalk

Lo Zio
12-03-17, 21:44
sese :asd:

wesgard
12-03-17, 22:10
Non è successo a me :asd:

Inviato dal mio ASUS_Z008D utilizzando Tapatalk


sese :asd:

Era suo cugino :snob:

Kordian
12-03-17, 22:29
Www.reddit.com/r/buildapc

Galf
12-03-17, 23:58
Mai avuto problemi a cambiare schede / hd ecc ecc, ma non mi sono mai assemblato un pc da solo.
Facendo qualche confronto di prezzi vedo che c'è però una bella differenza a comprarsi i pezzi da amazon e montarselo invece che farselo fare da terzi e quindi stavo pensando fare il grande passo.
Qualche accortezza? C'è modo di fare esplodere tutto e perdere mille mila euri? Oppure ormai è una cagata?

accortezze strane o meno varie:

- la differenza fra un assemblaggio veloce ed indolore ed uno lento e rognoso è il case. Se puoi avere un full tower con comodità, non c'è ragione di non sceglierlo. (Guarda i case Phanteks, ultimamente ci sto intrippato.)
- fallo con pochi vestiti addosso (cioè, in maglietta e pantaloni). La roba dell'elettricità statica è un po' un'ansia esagerata, ma è un problema vero. Non farlo con un maglione mentre ti strusci sul tappeto, insomma. Tocca qualcosa di metallo prima di pasticciare con la mobo.
- guarda recensioni serie sull'alimentatore, da johnnyguru ad esempio. Spendici soldi. Meno wattaggio e più qualità. Fatti un calcolo del wattaggio totale di sistema e poi aggiungici 100W di margine tanto per stare sicuro.
- per la pasta termica, mettici un "pisello" al centro e bona così, non spalmarla!
- non comprare dissipatori a liquido, quelli ad aria sono più silenziosi e più/ugualmente efficienti se non overlcocki a palla


E boh. Che vuoi sapè? :uhm:

- - - Aggiornato - - -

ah poi aggiungo sparsi:

- usa Amazon e Taocomputer
- compra Ryzen a tuo rischio e pericolo, aspetta almeno per nuove mobo, qualche mese di aggiornamenti bios, cose così.
- spalmare la pasta è un male, può creare bolle d'aria, non farlo mai

alastor
13-03-17, 00:23
Si, sta mattina ho visto qualche tutorials, tu hai usato la tecnica della goccia tipo chicco e poi ci hai schiaffato sopra il dissi? Che pasta hai usato? Io pensavo o l'artic culer 5 o la PK3
le teorie su quanta/come mettere la pasta termica sono fuffa
ci sono test che dimostrano che non cambia praticamente niente, la differenza la fa la qualità della pasta stessa e ovviamente il dissipatore

le uniche accortezze imho sono scegliere bene i pezzi prima e non cadere negli errori classici da completo inesperto
tipo avvitare la scheda madre direttamente al case senza spessori..eh lo fanno lo fanno...lo fanno
per il resto non è così complicato

edit: vabbè arrivo esimo fottesega

ND
13-03-17, 07:49
accortezze strane o meno varie:

- la differenza fra un assemblaggio veloce ed indolore ed uno lento e rognoso è il case. Se puoi avere un full tower con comodità, non c'è ragione di non sceglierlo. (Guarda i case Phanteks, ultimamente ci sto intrippato.)
- fallo con pochi vestiti addosso (cioè, in maglietta e pantaloni). La roba dell'elettricità statica è un po' un'ansia esagerata, ma è un problema vero. Non farlo con un maglione mentre ti strusci sul tappeto, insomma. Tocca qualcosa di metallo prima di pasticciare con la mobo.
- guarda recensioni serie sull'alimentatore, da johnnyguru ad esempio. Spendici soldi. Meno wattaggio e più qualità. Fatti un calcolo del wattaggio totale di sistema e poi aggiungici 100W di margine tanto per stare sicuro.
- per la pasta termica, mettici un "pisello" al centro e bona così, non spalmarla!
- non comprare dissipatori a liquido, quelli ad aria sono più silenziosi e più/ugualmente efficienti se non overlcocki a palla


E boh. Che vuoi sapè? :uhm:

- - - Aggiornato - - -

ah poi aggiungo sparsi:

- usa Amazon e Taocomputer
- compra Ryzen a tuo rischio e pericolo, aspetta almeno per nuove mobo, qualche mese di aggiornamenti bios, cose così.
- spalmare la pasta è un male, può creare bolle d'aria, non farlo mai

-full tower ok, spazio ne ho e non ho voglia di fare il contorsionista per montare una vite
-questo lo sapevo dai tempi di serial experiment lain :asd: è giunto il momento di comprare anche il braccialetto antistatico.
-ali ok, solitamente prendo comunque roba modulare e si livello per avere un cable management decoroso.
-ok il pisello, ho visto test dove non cambia praticamente niente, basta mettercene comunque pochina.
-pensavo di prendere il solito noctua, non ho mai overclockato e non credo di farlo neanche sta volta.
-amazon per ora è meno cara, tra l'altro con prime la roba arriva subito.
-sono molto indeciso su ryzen, se dovessi comprare ora probabilmente mi orienterei su un i7 7700 con una 1080ti appena esce , ma francamente mi piacerebbe aspettare la contromossa di Intel a ryzen per evitare di bestemmiare turco domani.

Alastor, dammi altri errori da principiante che posso fare oltre a non montare i distanziali, che intanto studio cosa non fare :asd:


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Saberfang
13-03-17, 08:05
Secondo me vai tranquillo, non è complicato l'assemblaggio. Un'altra cosa che può andare storta? La mascherina che indica le connessioni della mobo sta all'interno del case. Sul primo assemblaggio che ho fatto stava su talmente bene fuori che non ci ho fatto caso...ho dovuto smontare tutta la mobo per sistemarla dopo T_T

Confermo che la qualità costruttiva dei case phanteks è molto interessante. Il mio enthoo pro includeva già le fascine di velcro per sistemare bene i cavi e praticamente puoi fare quasi tutto senza cacciavite.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Fruttolo
13-03-17, 18:35
Montare i pc è molto più semplice di anni fa.
Non prendere una pasta conduttiva, evita di scaricare la corrente per esempio sulla ram perché non hai piedi a terra o fesserie simili tipo Piero Angela, e metti il procio allineato dritto su tutti i pin.

Galf
13-03-17, 18:46
le teorie su quanta/come mettere la pasta termica sono fuffa
ci sono test che dimostrano che non cambia praticamente niente, la differenza la fa la qualità della pasta stessa e ovviamente il dissipatore


i test sono un po' inutili perchè non ti dicono come reggerà la pasta da lì a 4 anni, per dire. Se l'hai spalmata e ci sono punti più sottili, puoi creare punti più caldi e punti più freddi.
Poi comunque spalmarla è inutile perchè si spalma quando ci appoggi sopra il dissi, per cui pisello e via.


-full tower ok, spazio ne ho e non ho voglia di fare il contorsionista per montare una vite
-questo lo sapevo dai tempi di serial experiment lain :asd: è giunto il momento di comprare anche il braccialetto antistatico.
-ali ok, solitamente prendo comunque roba modulare e si livello per avere un cable management decoroso.
-ok il pisello, ho visto test dove non cambia praticamente niente, basta mettercene comunque pochina.
-pensavo di prendere il solito noctua, non ho mai overclockato e non credo di farlo neanche sta volta.
-amazon per ora è meno cara, tra l'altro con prime la roba arriva subito.
-sono molto indeciso su ryzen, se dovessi comprare ora probabilmente mi orienterei su un i7 7700 con una 1080ti appena esce , ma francamente mi piacerebbe aspettare la contromossa di Intel a ryzen per evitare di bestemmiare turco domani.

Alastor, dammi altri errori da principiante che posso fare oltre a non montare i distanziali, che intanto studio cosa non fare :asd:


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Come mai i7? Cosa ci vuoi fare con il PC?
Comunque il full tower potrebbe essere una cosa esagerata! Ma uno sobrio senza spendere una cannonata è questo:

https://www.amazon.it/Phanteks-PH-ES614P_BK-Enthoo-Pro/dp/B00K6S1B3Q/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1489427109&sr=8-1&keywords=phanteks+enthoo+pro

E lo puoi personalizzare come vuoi a livello di cooling e cazzi vari.
Se invece preferisci cose più appariscenti, ci sono le robe NZXT oppure puoi orientarti su un mid di fascia superalta tamarra, tipo il Phanteks Evolv.

https://www.amazon.it/Phanteks-EVOLV-Midi-Tower-Antracite-Grigio/dp/B00YQKQZ72/ref=sr_1_1?s=pc&ie=UTF8&qid=1489427187&sr=1-1&keywords=phanteks+evolv

Disponibile anche con pannello laterale di vetro :asd: queste però son le robe da $$$$. L'Evolv mi attira tantissimo, gli sportelli con la cerniera sono COMODISSIMI ed il case ha un design di cristo.

ND
13-03-17, 19:05
i test sono un po' inutili perchè non ti dicono come reggerà la pasta da lì a 4 anni, per dire. Se l'hai spalmata e ci sono punti più sottili, puoi creare punti più caldi e punti più freddi.
Poi comunque spalmarla è inutile perchè si spalma quando ci appoggi sopra il dissi, per cui pisello e via.



Come mai i7? Cosa ci vuoi fare con il PC?
Comunque il full tower potrebbe essere una cosa esagerata! Ma uno sobrio senza spendere una cannonata è questo:

https://www.amazon.it/Phanteks-PH-ES614P_BK-Enthoo-Pro/dp/B00K6S1B3Q/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1489427109&sr=8-1&keywords=phanteks+enthoo+pro

E lo puoi personalizzare come vuoi a livello di cooling e cazzi vari.
Se invece preferisci cose più appariscenti, ci sono le robe NZXT oppure puoi orientarti su un mid di fascia superalta tamarra, tipo il Phanteks Evolv.

https://www.amazon.it/Phanteks-EVOLV-Midi-Tower-Antracite-Grigio/dp/B00YQKQZ72/ref=sr_1_1?s=pc&ie=UTF8&qid=1489427187&sr=1-1&keywords=phanteks+evolv

Disponibile anche con pannello laterale di vetro :asd: queste però son le robe da $$$$. L'Evolv mi attira tantissimo, gli sportelli con la cerniera sono COMODISSIMI ed il case ha un design di cristo.

Vidya + render, se non sbaglio il 7700 è 4 core e 8 thread, un po' come il mio vecchio i7 920 .
Stavo vedendo i NZXT, ma accetto tutto quello che sia ben areato , costi il giusto e abbia un bel pannello davanti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Galf
13-03-17, 19:09
Vidya + render, se non sbaglio il 7700 è 4 core e 8 thread, un po' come il mio vecchio i7 920 .
Stavo vedendo i NZXT, ma accetto tutto quello che sia ben areato , costi il giusto e abbia un bel pannello davanti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Definisci costi il giusto e ci butto un occhio :uhm:
l'Enthoo Pro volendo te lo puoi smontare vite per vite e rifarlo :asd: è tipo un case "no bullshit" ultraserio e rigido. L'Evolv è spettacolare ma costa davvero tanto (e soprattutto non ha spazio davanti per un lettore blu ray, che può servirti)

Per la CPU okay, per il rendering con Ryzen daresti una pista bella grossa al 7700, ma allo stesso tempo il 7700 brucia le cpu Ryzen sul gaming. In entrambi i casi però non potrai lamentarti :asd:

fulviuz
13-03-17, 19:14
Sbattere col pene rigorosamente scappellato e smollo tutta la superficie della scheda madre per farle capire chi comanda no?

kyashan
13-03-17, 19:27
sese :asd:
no davvero, se avessi fatto una frittata simile non credo avrei trovato la forza di riderne anche dopo 22 anni :asd:

in realtà è andata così.
nel montare il presente pc, mi son reso conto che la mobo non combaciava perfettamente.
Me ne accorsi guardando le varie prese, in particolare qualche usb.
PRIMA di accendere, smontai e rimontai per bene.

Poi raccontai la cosa qui e ricordo perfettamente che Fulviuz mi spiegò cosa rischiai :asd:

ND
13-03-17, 19:30
Definisci costi il giusto e ci butto un occhio :uhm:
l'Enthoo Pro volendo te lo puoi smontare vite per vite e rifarlo :asd: è tipo un case "no bullshit" ultraserio e rigido. L'Evolv è spettacolare ma costa davvero tanto (e soprattutto non ha spazio davanti per un lettore blu ray, che può servirti)

Per la CPU okay, per il rendering con Ryzen daresti una pista bella grossa al 7700, ma allo stesso tempo il 7700 brucia le cpu Ryzen sul gaming. In entrambi i casi però non potrai lamentarti :asd:

Mhà, 150/170 euro per un case a me sembrano sempre giusti e abbondanti, cmq alla fine li spendo, ero anche orientato su un Coolermaster HAF X che ha abbastanza prese sul davanti ed esteticamente mi piace di più dei Phantek che mi sembrano molto minimali e un case un po' marocco non lo disdegno.
L'importante è che sopra / davanti abbia un po' di prese USB e mic/audio che mi è comodo.
Su Ryzen hai ragione, ma se pensi che spesso usi la gpu con cuda ( e con 8 GB o addirittura gli 11 di una 1080ti) basta un po' di ottimizzazione e non vai mai sulla cpu, e allora a quel punto magari ho qualcosa di più performante lato vidya

Tavea
13-03-17, 19:30
i test sono un po' inutili perchè non ti dicono come reggerà la pasta da lì a 4 anni, per dire. Se l'hai spalmata e ci sono punti più sottili, puoi creare punti più caldi e punti più freddi.
Poi comunque spalmarla è inutile perchè si spalma quando ci appoggi sopra il dissi, per cui pisello e via.



Come mai i7? Cosa ci vuoi fare con il PC?
Comunque il full tower potrebbe essere una cosa esagerata! Ma uno sobrio senza spendere una cannonata è questo:

https://www.amazon.it/Phanteks-PH-ES614P_BK-Enthoo-Pro/dp/B00K6S1B3Q/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1489427109&sr=8-1&keywords=phanteks+enthoo+pro

E lo puoi personalizzare come vuoi a livello di cooling e cazzi vari.
Se invece preferisci cose più appariscenti, ci sono le robe NZXT oppure puoi orientarti su un mid di fascia superalta tamarra, tipo il Phanteks Evolv.

https://www.amazon.it/Phanteks-EVOLV-Midi-Tower-Antracite-Grigio/dp/B00YQKQZ72/ref=sr_1_1?s=pc&ie=UTF8&qid=1489427187&sr=1-1&keywords=phanteks+evolv

Disponibile anche con pannello laterale di vetro :asd: queste però son le robe da $$$$. L'Evolv mi attira tantissimo, gli sportelli con la cerniera sono COMODISSIMI ed il case ha un design di cristo.

bello il primo.. bello e soprattutto non troppo tamarro:uhm:

koba44
13-03-17, 19:34
Qualche accortezza? C'è modo di fare esplodere tutto e perdere mille mila euri? Oppure ormai è una cagata?

sei fortunato che oggi c'è internet per cui se ti blocchi a metà lavoro puoi cercare aiuto con google

non ci sono particolari accortezze, dovrebbero bastare queste 3 regole:

- togliti il maglione di lana e scaricati toccando una terra esposta da una ciabatta schuko
- se non entra non spingere
- nel dubbio, chiedi aiuto

ah: usa un avvitatore.

Nightgaunt
13-03-17, 19:35
Io so fare tutto e poi puntualmente quando arrivo alla pasta termica mi viene la sciolta perché già so che finirà tipo "easy...easy...splash! Disastro alla ispettore Clouseau".

kinoko
13-03-17, 19:50
belli sono belli ma 200 euro per un case...i pol tegnerseo.li investo per una scheda video con le contro finestre piuttosto:snob:

fulviuz
13-03-17, 20:04
Se avete soldi spendete!
La differenza tra un case da supermercato VS un case mediamente buono (100+€) si sente!
Io ho preso Corsair, ma mi ha un po' deluso, alcune cose son proprio pensate male

TeoN
13-03-17, 20:25
Eccomi! Chiedimi tutto!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

ND
13-03-17, 20:37
Accetto qualsiasi suggerimento per evitare di bruciare mille mila euro. Le ventole ad es hanno un verso o posizionamento preciso?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tavea
13-03-17, 20:47
beh quelle davanti catturano l'aria, quelle dietro la sputano fuori:asd: e il verso è chiaramente indicato nelle ventole

Orologio
13-03-17, 20:51
...lasci fare a terzi...

Fai domande che non dovresti fare...hai la firma di tapatalk...e via discorrendo...

Dammi retta... :asd:

Tene
13-03-17, 20:59
...lasci fare a terzi...

Fai domande che non dovresti fare...hai la firma di tapatalk...e via discorrendo...

Dammi retta... :asd:

:rotfl:


Va beh, basta informarsi un po' prima di iniziare.. Certo ci vuole un po' di tempo e voglia, e visto che il tempo è denaro bisogna vedere cosa costa meno, se arrangiarsi o far fare.

Nightgaunt
13-03-17, 21:19
io sono sempre dell'opinione che se ho speso 500 euro tra mobo e CPU, mi conviene spenderci quei 10-15 euro in più per avere qualcuno da incolpare in caso di disastro.

Dehor
13-03-17, 21:22
naab...la soddisfazione di premere per la prima volta il tasto "power" del case senza vedere esplosioni atomiche è impagabile.

Nightgaunt
13-03-17, 21:27
naab...la soddisfazione di premere per la prima volta il tasto "power" del case senza vedere esplosioni atomiche è impagabile.

Lo immagino, ma poi resterbbe il tarlo del "in b4 tra 2 giorni va in fusione tutto l'ambaradan".

No, non ce la faccio.
Monto tutto, hard disk, ventole scheda video, lettori e sarcazzi ma sulla pasta non mi cimento, ho sempre fatto cagare nel bricolage.
Ma poi è possibile che non hanno inventato ancora un'alternativa meno "artigianale"?

TeoN
13-03-17, 21:29
Se proprio proprio non te la senti di rischiare fatti attaccate la CPU che e' forse l'unica roba un attimo delicata, il resto vai e divertiti :sisi:

wesgard
13-03-17, 21:41
Se proprio proprio non te la senti di rischiare fatti attaccate la CPU che e' forse l'unica roba un attimo delicata, il resto vai e divertiti :sisi:

ma il tuo poi lo avevi finito od e' tipo il veliero di Dylan Dog? :trollface:

Saberfang
13-03-17, 21:41
Anche il phanteks puó essere un po' tamarro, sempre con stile peró. Questo è il mio.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170313/4ff178079893841aed75fa56eb337a7c.jpg



Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

TeoN
13-03-17, 21:44
ma il tuo poi lo avevi finito od e' tipo il veliero di Dylan Dog? :trollface:

:sisi: tornato dalle ferie chiuso e bon, e questo che uso ora :sisi:

Mammaoca
13-03-17, 23:12
io sono sempre dell'opinione che se ho speso 500 euro tra mobo e CPU, mi conviene spenderci quei 10-15 euro in più per avere qualcuno da incolpare in caso di disastro.

This :asd:

dekuius
14-03-17, 03:47
Lo immagino, ma poi resterbbe il tarlo del "in b4 tra 2 giorni va in fusione tutto l'ambaradan".

No, non ce la faccio.
Monto tutto, hard disk, ventole scheda video, lettori e sarcazzi ma sulla pasta non mi cimento, ho sempre fatto cagare nel bricolage.
Ma poi è possibile che non hanno inventato ancora un'alternativa meno "artigianale"?
Ma scusa Night tu non sei quello delle miniature?

Vox
14-03-17, 05:57
Mai avuto problemi a cambiare schede / hd ecc ecc, ma non mi sono mai assemblato un pc da solo.
Facendo qualche confronto di prezzi vedo che c'è però una bella differenza a comprarsi i pezzi da amazon e montarselo invece che farselo fare da terzi e quindi stavo pensando fare il grande passo.
Qualche accortezza? C'è modo di fare esplodere tutto e perdere mille mila euri? Oppure ormai è una cagata?
È una cosa che potrebbe fare anche una donna e persino un negro

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Vox
14-03-17, 06:00
Se proprio proprio non te la senti di rischiare fatti attaccate la CPU che e' forse l'unica roba un attimo delicata, il resto vai e divertiti :sisi:
Sei più riuscito a farlo funzionare? Ti amo

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Vox
14-03-17, 06:09
Lo immagino, ma poi resterbbe il tarlo del "in b4 tra 2 giorni va in fusione tutto l'ambaradan".

No, non ce la faccio.
Monto tutto, hard disk, ventole scheda video, lettori e sarcazzi ma sulla pasta non mi cimento, ho sempre fatto cagare nel bricolage.
Ma poi è possibile che non hanno inventato ancora un'alternativa meno "artigianale"?
... cristo re.
Metti la staffa, installi il processore (entra solo in un modo,se sbagli e lo forzi e pieghi piedini e clitoridi vari datti immediatamente fuoco) metti un pò di pasta al centro (se vuoi la stendi con una carta oro, non consigliato) e installi il dissi e tiri i fissaggi a croce. Inserisci il connettore nell'apposito spazio per l'alimentazione della ventola.

Per lavoro facciamo impianti industriali e automazioni ma ***** *** se vai sul sito pc part picker ti fai la configurazione e compri da Amazon anche una cazzo di scimmia è in grado di assemblare un PC. Ci sono anche i manuali!!!! 15 anni fa il manuale di una mobo era un foglio in caratteri ammerda di un qualsiasi idioma da sporco muso giallo e dovevi tirare a sorte su che tipo di ram e dove installarla.

Fate gato che a coa te a ghe

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Nightgaunt
14-03-17, 06:25
Ma scusa Night tu non sei quello delle miniature?

Sono quello che ama il lore di Warhammer e che non ha mai posseduto miniature in vita sua :asd:

Tene
14-03-17, 07:14
Vox :rotfl:

NoNickName
14-03-17, 07:18
io sono sempre dell'opinione che se ho speso 500 euro tra mobo e CPU, mi conviene spenderci quei 10-15 euro in più per avere qualcuno da incolpare in caso di disastro.

/thread

overtone
14-03-17, 07:27
puoi montare la mobo in modo non perfettamente allineato, farle toccare la paratia del case e mandare in corto ogni cosa :timido:

Check :fag:

Scheda madre sostituita in garanzia :asd: Da quello poi ho imparato bene :asd:

- - - Aggiornato - - -



Fate gato che a coa te a ghe

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Carina, segno :sisi:

Galf
14-03-17, 09:31
Se avete soldi spendete!
La differenza tra un case da supermercato VS un case mediamente buono (100+€) si sente!
Io ho preso Corsair, ma mi ha un po' deluso, alcune cose son proprio pensate male

Chaser A71 della Thermaltake e mi sento come te.
Cooling PERFETTO, scelta delle ventole da 200mm azzeccatissima (silenzioso in maniera assurda) ma certe parti sono costruite veramente malino - è tutta plastica quindi smontare e rimontare i pannelli crea un po' di gioco dovuto alla plastica che si allenta o, nel caso del pannello superiore, spezza proprio. (E non sono Hulk! Me ne sono accorto da poco tra l'altro, è un difetto solo all'interno del pannello, sui cosi di plastica che usa per unirsi allo chassis di metallo), ma il crimine peggiore è la "torre" con i cassetti per gli hdd, che è un po' smoscia e con il mio WD Black se non stringo a palla il cassetto, tende a vibrare.
Poi vabè son piccole cose, ma con pochi euro in più mi portavo a casa di meglio.


Mhà, 150/170 euro per un case a me sembrano sempre giusti e abbondanti, cmq alla fine li spendo, ero anche orientato su un Coolermaster HAF X che ha abbastanza prese sul davanti ed esteticamente mi piace di più dei Phantek che mi sembrano molto minimali e un case un po' marocco non lo disdegno.
L'importante è che sopra / davanti abbia un po' di prese USB e mic/audio che mi è comodo.
Su Ryzen hai ragione, ma se pensi che spesso usi la gpu con cuda ( e con 8 GB o addirittura gli 11 di una 1080ti) basta un po' di ottimizzazione e non vai mai sulla cpu, e allora a quel punto magari ho qualcosa di più performante lato vidya

Per esperienza personale io ti direi quasi di evitare case con ventole sul lato :sisi: il mio ce l'ha, per carità è utile ma è un po' una rottura di coglioni che ogni volta che vuoi aprire il case devi stare con 'sto cavo penzolo :asd:

Per Ryzen, beh se giochi a 1440p con una 1080ti penso che non sarai mai CPU limited se non vuoi avere più di boh, 75fps su OGNI gioco, da qui a 4 anni almeno. :sisi:

TeoN
14-03-17, 10:01
Non capisco quest'aura di perculo che pervade i miei commenti sull'assemblaggio, non starete per caso INSINUANDO che io non sia l'assemblatore ALPHA definitivo vero ?

Lo Zio
14-03-17, 10:13
quando tu e marlb sarete uniti (:asd3: ) diverrete l'assemblatore definitivo :snob:

Tavea
14-03-17, 10:13
Mi son scordato di chiederlo
Perchè usare un avvitatore?

Galf
14-03-17, 10:22
Mi son scordato di chiederlo
Perchè usare un avvitatore?
Boh, i case decenti hanno ben poche viti, a parte quelle della mobo!

hokuto
14-03-17, 10:42
li monto da una vita (seppur di rado, i miei pc e di pochi altri), quando scelgo i pezzi per me cerco sempre di prendere marche super conosciute/consigliate, anche a spendere e mi sono sempre trovato bene, provate a montare un dissi da 30 euro e uno da 80, nel secondo caso si azzerano imprevisti e incompatibilità, e questo vale per ogni componente
con i pc degli altri invece, con pezzi a volte di basso livello o di marche sconosciute, non è difficile incontrare problemi di ogni tipo, incompatibilità, rotture, malfunzionamenti, difficoltà nell'assemblaggio con soluzioni raffazzonate, ecc

riguardo al case io ho il cm haf 912 plus, stilisticamente è superato ma qualitativamente non ha fatto una piega ed è anche parecchio spazioso, tanto che mi sento di consigliarti un mid tower allo stesso livello piuttosto che un full tower, a meno che non hai soluzioni particolari (molti hard disk, raffreddamenti non standard, multi gpu, ecc)

Narc
14-03-17, 15:29
Dopo aver assemblato il pc ti senti unochecicapisce™ ma in realtà hai appena messo insieme una costruzione lego un po' più costosa :asd:

Consiglio spassionato: un case bello sia da vedere, visto che lo devi tenere davanti alle palle per tanto tempo, sia funzionale, e che sopratutto abbia tanto spazio per nascondere i cavi di psu e ventole varie.

Tavea
14-03-17, 15:32
Dopo aver assemblato il pc ti senti unochecicapisce™ ma in realtà hai appena messo insieme una costruzione lego un po' più costosa :asd:

Consiglio spassionato: un case bello sia da vedere, visto che lo devi tenere davanti alle palle per tanto tempo, sia funzionale, e che sopratutto abbia tanto spazio per nascondere i cavi di psu e ventole varie.
È quello che voglio infatti, ma costano uno sparo:asd:

Narc
14-03-17, 15:38
È quello che voglio infatti, ma costano uno sparo:asd:

Io ho appena preso un case NZXT. Ottimi materiali, aspetto da monolite nero eccezione fatta per la finestrella trasparente, nessuna grafica da gayming pijanculo che odio, tanto spazio per il cable management, 77 euro. Dacci un'occhiata :sisi:

Tavea
14-03-17, 15:42
Io ho appena preso un case NZXT. Ottimi materiali, aspetto da monolite nero eccezione fatta per la finestrella trasparente, nessuna grafica da gayming pijanculo che odio, tanto spazio per il cable management, 77 euro. Dacci un'occhiata :sisi:
Link/pm ?

Narc
14-03-17, 15:44
Link/pm ?

S340 (https://www.amazon.it/Nzxt-Ca-S340W-B1-Casse-Gaming-Nero/dp/B00NGMIBUU/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1489502605&sr=8-2&keywords=nzxt+s340)

Reeko
14-03-17, 16:31
Tanto che ci siamo. Dovrei cambiare la ventola al mio dissipatore che fa un po' casino, ho un coolermaster da 92mm.
Cosa posso prendere?

Lo Zio
14-03-17, 16:55
un culermaster da 92 :snob:

Reeko
14-03-17, 17:00
un culermaster da 92 :snob:

vado a togliere una ventola che fa rumore con un'altra della stessa marca? :uhm:

Fruttolo
14-03-17, 17:08
Tappi per le orecchie, economici e risolvono il problema del rumore

Lo Zio
14-03-17, 17:26
vado a togliere una ventola che fa rumore con un'altra della stessa marca? :uhm:

ma ha sempre fatto casino?

TeoN
14-03-17, 17:48
Sicuri che e' DA 92 e non DEL 92 ? :asd:

Reeko
14-03-17, 18:09
ma ha sempre fatto casino?
Da subito appena montata. Comunque non è casino, si sente che gira.

Sicuri che e' DA 92 e non DEL 92 ? :asd:
Il vecchio rintronato qua dentro è un altro

Tene
14-03-17, 18:57
S340 (https://www.amazon.it/Nzxt-Ca-S340W-B1-Casse-Gaming-Nero/dp/B00NGMIBUU/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1489502605&sr=8-2&keywords=nzxt+s340)

È bella la versione elite con la sponda in vetro temprato (ovviamente più costoso) ma è un po' troppo parallelepido per i miei gusti, e non mi piace la griglia superiore con la ventola.

Lo Zio
14-03-17, 19:00
come fa a essere troppo parallelepipedo? :uhm:

koba44
14-03-17, 19:14
È una cosa che potrebbe fare anche una donna e persino un negro

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170314/b47f533512c6d327c568bde065565002.jpg


http://newsofthesouth.com/whizz-kid-joshua-ngoka-builds-computer/

Tavea
14-03-17, 19:17
È bella la versione elite con la sponda I'm vetro temprato (ovviamente più costoso) ma è un po' troppo parallelepido per i miei gusti, e non mi piace la griglia superiore con la ventola.

hi vetro temprato, I'm Tavea

Tene
14-03-17, 20:06
come fa a essere troppo parallelepipedo? :uhm:

Ok che tutti i case sono dei parallelepipedi, però di solito qualche intento di stile c'è. Qui è proprio un parallelepipedo perfetto, piatto e spigoloso.

https://sta3-nzxtcorporation.netdna-ssl.com/uploads/product_image/image/1072/large_89d574fb6cefb274.png

Questi ad esempio hanno qualche variabile..

http://www.corsair.com/~/media/199A7959D41247CBB1269D235E0BFF24.ashx

http://www.phanteks.com/images/product/Enthoo-Evolv-ATX/Black/Evolv-ATX-1z.jpg

https://www.cowcotland.com/images/news/2017/01/cooler-master-master-case-pro.jpg



hi vetro temprato, I'm Tavea

Maledetta Swiftkey:asd:

Tene
14-03-17, 23:40
E comunque,

un tipo su reddit sta sviluppando un simulatore di assemblaggio PC. Ovviamente per ora è in pre-alpha, quindi c'è poco da fare, però carina come idea :sisi:

https://www.reddit.com/r/pcmasterrace/comments/5z7uxi/i_just_released_a_free_prealpha_version_of_pc/

Dehor
15-03-17, 10:33
io ho il case quello con la ventolona gigante laterale, l'avevo tutto modificato per farci stare il TR.U.E., ora il ventolone sporge abbomba :asd:

Lo Zio
15-03-17, 10:36
cazzè il true :asd:

Dehor
15-03-17, 10:39
wuuut

all'epoca lo conosceva chiunque, era considerato uno dei migliori dissipatori evar.

thermalright ultra 120 extreme

http://www.frostytech.com/articleimages/200802/TRultar120extreme_pspc.jpg

Lo Zio
15-03-17, 10:40
abbè, se parli per sigle :asd:

Dehor
15-03-17, 10:44
lo chiamavano tutti TR.U.E.

LordOrion
15-03-17, 11:38
Assemblato da me:

https://4.bp.blogspot.com/-Dm55koL-HnQ/Vr9p5-oyeUI/AAAAAAAALF4/YokTQCLrcyk/s1600/IMG_20160213_114303.jpg

Rot Teufel
15-03-17, 11:38
E comunque,

un tipo su reddit sta sviluppando un simulatore di assemblaggio PC. Ovviamente per ora è in pre-alpha, quindi c'è poco da fare, però carina come idea :sisi:

https://www.reddit.com/r/pcmasterrace/comments/5z7uxi/i_just_released_a_free_prealpha_version_of_pc/

Assembling simulator :asd:

Interessante il tower classico :pippotto:
Mi che ne terrò conto per il futuro :pippotto:

Dehor
15-03-17, 11:39
bravo lord coso :sisi:

Lo Zio
15-03-17, 12:47
Assemblato da me:

https://4.bp.blogspot.com/-Dm55koL-HnQ/Vr9p5-oyeUI/AAAAAAAALF4/YokTQCLrcyk/s1600/IMG_20160213_114303.jpg

brau
la seconda scheda cos'è?

David™
15-03-17, 12:48
Mio, adesso c'è una 1080 però :sisi:


http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160708/84fc93ca620ae2ba3fed28cc3386761d.jpg

LordOrion
15-03-17, 13:39
brau
la seconda scheda cos'è?

Era una 750ti.
Ho solo una 1070 (devo rifare le foto)


Inviato dal mio iPad Pro utilizzando Tapatalk Pro

- - - Aggiornato - - -

Questo e' quello precedente (sempre assemblato da me).
Il case e' lo stesso:

https://1.bp.blogspot.com/-azUhozf1hp0/V6xngQAmyjI/AAAAAAAAMwU/66KKWfryiDwVyw36tqqsBbJpsrDh0V1DQCLcB/s1600/DSC_0128.JPG

Lo Zio
15-03-17, 13:56
i tiranti per la scheda video :asd:

LordOrion
15-03-17, 14:18
i tiranti per la scheda video :asd:

:bua:
Colpa del dissipatore che pesava una tonnellata :asd:

Reeko
15-03-17, 16:11
Anche io ci ho messo una fascetta per tenerla dritta :bua:

Dehor
15-03-17, 16:15
ma per quale motivo il case orizzontale non è quasi mai utilizzato?

Lo Zio
15-03-17, 16:26
si usano per i media center... :look:

Dehor
15-03-17, 16:27
vabbè nei pc per gaming

Lo Zio
15-03-17, 16:28
boh... :asd:

magen1
15-03-17, 17:13
poi leggo le news

LordOrion
16-03-17, 20:59
ma per quale motivo il case orizzontale non è quasi mai utilizzato?

Occupa troppo spazio


Inviato dal mio iPad Pro utilizzando Tapatalk Pro