PDA

Visualizza Versione Completa : Costruire un nuovo PC Gaming - Aiutatemih



Il Fedel Griso
13-03-17, 18:58
Ciao ragazzi.

Dopo tanti anni di "vediamo se 'sto gioco parte - retrogaming - roba indie" è arrivato il momento di tornare a giocare come si deve. Sono fuori dal mercato da troppo tempo, quindi dovete assolutamente aiutarmi voi che siete esperti.

Budget 800 - 1000 (meglio qualcosa in meno di mille)

Devo fare TUTTO da zero.

Alcune domande preliminari sulle cose più importanti:

Mi pare di aver capito leggendo qua e là che gli i5 al momento vanno benissimo rispetto agli i7 che saranno sfruttati più in là. Benissimo, quale i5 prendere? Considerato che tra un anno - anno e mezzo un upgrade lo potrei anche fare (ma sono più orientato per la scheda video)

Che scheda video prendere? Qui ho davvero parecchia confusione. Diciamo una roba che mi permetta di giocare a tutto ultra a 1080 serenamente per un annetto? Chiedo troppo forse? Ditemi voi.

Qualsiasi consiglio è ben accetto, non esitate.

GeeGeeOH
13-03-17, 19:41
Veramente gli i7 (4Core/8Thread) iniziano già ad allungare sugli i5 (4C/4T)...
Oramai una CPU serie dura veramente tanto, io l'i5 2500k del 2011 sto valutando solo ora di sostituirlo... potendo comunque farlo durare ancora qualche anno... la corsa dei prima anni duemila è bella che finita...

Altra cosa: AMD, che è ritornata più che competitiva.
Per ora ha lanciato solo gli R7 (8C/16T) e si appresta a lanciare gli R5 (4-6C/8-12T)... che dovrebbero essere molto allettanti.

Quando dici TUTTO intendi anche il monitor? O case/tastiera/mouse?

Tene
13-03-17, 19:41
Tutto compresi anche monitor e periferiche? :uhm:

Il Fedel Griso
13-03-17, 19:48
No beh, intendevo dire che devo comprare tutto del PC. Le periferiche e il monitor pure, ma per ora teniamole totalmente fuori dal budget che son robe che risolvo con quello che ho.

AMD come processori non mi ispira, penso (dall'alto di nulla tra l'altro :bua: ) che gli Intel siano migliori. Quindi spiegatemi solo quale degli Intel è meglio e può entrare in quel budget, lasciamo fuori AMD per il momento.

Aggiungo inoltre che non ho più voglia di aspettare, già lo volevo prendere dopo l'estate e tutti mi han detto "eh ma ora esce la roba nuova nuova AMD", cosa accaduta e mi pare sia cambiato assolutamente nulla. Sono certo che tra un anno ci sarà roba meglio, ma io il PC lo voglio ora non tra un anno. :D

GeeGeeOH
13-03-17, 20:02
"eh ma ora esce la roba nuova nuova AMD", cosa accaduta e mi pare sia cambiato assolutamente nulla. 2 Marzo. E' passata una diecina di giorni eh...

Tra un anno arriva la risposta ad AMD di Intel con i 6 core mainstream, probabilmente i5 6C/6T ed i7 6C/12T.
Nessun altro sconvolgimento all'orizzonte...

Comunque, indicativamente una roba del genere:
CPU: i5 7500 230€
MoBo: ASRock H270 100€
RAM:2x8GB DDR4 130€
GPU: Rx 480/1060 250/280€
SSD: 850 EVO 500GB 160€
Ali: Corsair 600W 60€

Resterebbe fuori il case che va molto a gusti.
Poi servirebbe la licenza Windows.

PS: un centinaio di euro in più se vuoi overclockare.

Il Fedel Griso
13-03-17, 20:06
Grazie mille GeeGeeOH, sì lo so che sono usciti da un mese, ho voluto un po' esagerare per dire che non c'ho voglia di aspettare ancora, è normale che a Natale sarà totalmente diverso lo scenario, ma così nei prossimi dieci mesi gioco, non aspetto. :)

Questa configurazione è quella che più o meno avevo tirato fuori leggendo un po' in giro, sebbene avevo totale confusione su CPU e GPU.

RAM da subito 16? Sarebbe il caso prenderne 8 e con quel qualcosina risparmiato fare qualcosa in più nell'ambito GPU?

Inoltre, con questa config ho un po' di margine per un upgrade l'anno prossimo?

Scusate l'ignoranza. :D

GeeGeeOH
13-03-17, 22:34
Lo step successivo per le schede video è la 1070 e si parla di oltre 400€... non bastano i soldi che risparmi dalla RAM...

Con questa configurazione vai avanti tranquillo per anni, la scheda video che sarebbe la prima da aggiornare dubito serva prima di un paio...

Tene
13-03-17, 23:17
Comunque se il monitor pensi di prenderlo più avanti io andrei di 1440p. Ormai il 1080p è obsoleto :sisi:

wesgard
14-03-17, 00:08
Se aspetta un anno o due per il monitor potrebbe essere l'ora del 4k altro che 1440p :snob: (dai forse piu' 2 e 3 e poi dovrebbe cambiare scheda video :look:)
Cmq, vaneggiamenti a parte, concordo assolutamente con te il 1080 e' finito.

- - - Aggiornato - - -


2 Marzo. E' passata una diecina di giorni eh...

Tra un anno arriva la risposta ad AMD di Intel con i 6 core mainstream, probabilmente i5 6C/6T ed i7 6C/12T.
Nessun altro sconvolgimento all'orizzonte...

Comunque, indicativamente una roba del genere:
CPU: i5 7500 230€



ma quindi tu Gee pensi che un i5 sia ancora una scelta valida adesso? Visto quello che sta' succedendo dovressi rifare il pc ora sarei molto indeciso e probabilmente andrei su un i7 (in realta' su un R5 ma vabbe').

Dico in ottica futura, in questo preiciso istante va bene

GeeGeeOH
14-03-17, 08:40
Io sto aspettando gli R5, ma qui hanno fretta e resta praticamente solo l'i5...
L'i7 costa un botto e finisce che devi tagliare sulla scheda video... e sarebbe peggio: un i5+Rx480 è certamente meglio di un i7+Rx460.

Il Fedel Griso
14-03-17, 13:11
Grazie per i consigli ragazzi. Quindi il prossimo step di scheda video ci manda troppo fuori budget. Capisco il discorso per il 1440, ho detto 1080 tutto ultra per per far capire che voglio giocare a questa gen (mi sono perso molti capolavori) senza alcuna paturnia. Poi è chiaro che magari in futuro uno abbassa qualcosa di dettagli o fa qualche upgrade, ma stiamo parlando di una cosa che ho in mente possa accadere dopo che ho giocato i duemila gioconi arretrati (solo Witcher 3 mi terrà dentro mesi conoscendomi), quindi tra parecchi mesi. E in ogni caso ora come ora dovrei spendere troppo di più per andare verso il 4k, che mi interessa relativamente poco.

Su i5 vs i7 ho approfondito un po', ora come ora mi è parso di capire che il secondo è indicato per chi col computer fa anche altro, io lo userei solo ed esclusivamente come PC Gaming, quindi presumo che il primo vada più che bene, solo che appunto non sapevo che modello. :)

Ora inizio a fare qualche lista e vediamo come andiamo con i budget, mi farò risentire. Siti con prezzi buoni/affidabili? Per ora sto guardando su Amazon e mi sembrano più o meno in linea con quelli che avete scritto.

GeeGeeOH
14-03-17, 13:17
Su i5 vs i7 ho approfondito un po', ora come ora mi è parso di capire che il secondo è indicato per chi col computer fa anche altro, io lo userei solo ed esclusivamente come PC Gaming, quindi presumo che il primo vada più che bene, solo che appunto non sapevo che modello. :) Come detto questo era assolutamente vero fino ad alcuni anni fa, ma anche nel gaming l'i7 sta oramai allungando...
Per ora la differenza è ancora poca (e non giustifica i 100€ in più), ma è presumibile che la forbice si possa solo che allargare...

Va tenuto a mente che PS4 ed XB1 hanno una CPU ad otto (deboli) core, quindi c'è stato un certo incentivo per gli sviluppatori ad sfruttare un numero maggiore di core...

Il Fedel Griso
14-03-17, 13:27
GeeGeeOH tu i dubbi me li devi togliere, non me li devi fare venire! :bua:

I prezzi di Amazon mi dicono:

i5 7500 - 205 euri
i5 7600k - 239 (che differenza c'è?)

Mentre gli i7 sono intorno al centinaio di euro in più (che non è poco) in base ai vari modelli.




(inciderò il tuo nome nel case da qualche parte per l'aiuto poi)

GeeGeeOH
14-03-17, 13:37
i5 7600k ha una frequenza leggermente maggiore, ma la vera differenza è la K.
Le CPU Intel K, su schede madri Z, possono essere overclockate.

Son un 40€ di CPU ed un 50€ di scheda madre in più.


PS: un centinaio di euro in più se vuoi overclockare.

GeeGeeOH
14-03-17, 13:46
Un paio di esempi dove i7 allunga su i5:

http://oi65.tinypic.com/2wd6jit.jpg

http://oi63.tinypic.com/2uz8e2w.jpg

Per ora sono ancora eccezioni...

Il Fedel Griso
14-03-17, 13:49
Ok, tutto chiarissimo. Grazie per la pazienza. L'overclock non mi interessa molto, per me ha più senso upgradare poi tra qualche tempo. Appena ho una mia lista definitiva ve la posto e la valutiamo assieme.

Chiwaz
15-03-17, 12:20
Sottoscrivo per restare aggiornato.
(tanto ora che cambio io... :bua: ).

galalith
31-03-17, 19:16
Tutto molto interessante, dopo anni ho riacceso il mio vecchio pc perché non mi ricordavo cosa ci fosse dentro...

8600gt

LoL

Ho bisogno decisamente di un nuovo pc, se voglio ricominciare...

GeeGeeOH
31-03-17, 19:24
In due settimane, 11 aprile, comunque AMD lancia gli R5 da 6C/12T (anche modelli da 4C/8T).

Il Fedel Griso
31-03-17, 19:30
Dunque, un po' di ritardi vari per le simpatie dello stipendio dato a caso. Comunque, lista preliminare:
Ci son due Ram per fare il conto se potevo risparmiare qualcosina lì. La MB e l'Ali son messi un po' "a caso", ditemi se c'è qualcosa di meglio in giro.

https://www.amazon.it/gp/registry/wishlist/XTKPLCW5840X/ref=cm_wl_list_o_4?

Come vi pare? Cosa ho sbagliato? :bua:

Edit: ah sto ancora decidendo se prendere l'SSD 500gb direttamente al posto del 250gb e lasciar perdere per ora quello meccanico. (tentativi di tagliare qualcosina sul prezzo finale)

GeeGeeOH
31-03-17, 19:45
Mai sentito LEPA come marca, andrei su un Corsair.

L'SSD da 500GB non costa il doppio del 250GB.
Similmente l'HDD da 1TB non ha il miglior prezzo, quello da 2TB costa solo un 20€ in più.


Poi Amazon è ottimo, bello, bravo e tutto... ma su componenti PC non ha sempre i migliori prezzi.

GeeGeeOH
31-03-17, 19:53
Fatto delle ricerce su quel alimentatore:

The Bottom Line

The LEPA MX F1 600W is an example of something that quite simply should never have been sold. From the very start, the MX F1 600W was hampered by a build quality and component selection that essentially made this look like someone was entering a 1971 Ford Pinto in the Austrian Grand Prix. Given the shoddy construction, design, and component selection it was without much surprise that this unit failed every one of our tests today. What was surprising is just how badly this unit failed those tests. The LEPA MX F1 600W posted voltage regulation so bad, while it was running, that the qualifier of "while it was running" would not have applied to the system it was attempting to power. That is impressive. The ripple/noise values and Transient Load Test results were so bad that there are mountains in the Alps outside the Austrian Grand Prix with smaller elevation changes. Then there is the price. If you want to know the price, you will have to go look that up yourself as we will not be linking to that as we think that make us accessories to a crime of some kind.

https://images.hardocp.com/images/articles/1420498815uSFs45oMHv_9_1.jpg

https://www.hardocp.com/article/2015/02/03/lepa_mx_f1_600w_power_supply_review/9


Impressionante quanto faccia schifo.
Grazie di avermi fatto notare questa "perla"...

Tene
31-03-17, 22:21
Ma il wd blue da 2tb esiste a 7200rpm? :uhm:

Comunque come ali io consiglio il Corsair rm650x :sisi:
Costa il doppio praticamente, ma come qualità sembra molto buono. E l'alimentatore non è una cosa su cui riaparmierei.

Altra cosa la ram, uno dei due kit è un 1x8. Sarebbe sempre meglio avere i kit 2xDimensione in modo da sfruttare il Dual Channel.
Per il resto dovrei esaminare meglio dal pc quando sono a casa.

Il Fedel Griso
01-04-17, 00:08
No beh, come avevo detto l'alimentatore (ora lo cambio) e la MB li ho messi a caso perché non sapevo come muovermi, proprio per capire quali prendere. La RAM singola (è in lista perché ho tenuto le due alternative per fare i conti) era per risparmiare adesso e raddoppiarla tra qualche mese, credetemi, se riesco a cavare via anche cento euro in tutto togliendo qua e là sarebbe ottimo. :D

GeeGeeOH
01-04-17, 12:15
Ma il wd blue da 2tb esiste a 7200rpm? :uhm:Che io sappia i Blu sopravvivono di nome, ma sono i vecchi Green (dismessi come nome) a 5400rpm.
Cioè i Blu son morti ed i Green sono stati rinominati Blu.

Tene
01-04-17, 12:27
Scheda madre non so molto aiutarti.

Per quanto riguarda l'SSD da 500 e per ora rinunciare al disco meccanico, se 500gb ti bastano direi che è una buona mossa.
Alla fine 1TB di HDD sono 50€, se lo prendi dopo un po' per dilazionare le spese basta inserirlo nel pc e collegarlo.
Se invece dopo un po' volessi un SSD più grande, ci sarebbe da formattare. E sai che noia? :asd:


Riguardo la scheda video invece io andrei di AMD RX480.
Rispetto alla 1060 come prestazioni e costo siamo lì (certi giochi meglio, altri peggio) e dovrebbe venire supportata più a lungo (nVidia tende a tagliare il supporto abbastanza presto).
Su reddit dicono che la migliore RX480 sia la XFX GTR (https://www.amazon.it/XFX-Black-Scheda-Grafica-Nero/dp/B01JM1C4CE/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1491045146&sr=8-1&keywords=xfx+rx+480+gtr) che costa anche qualcosina meno della tua.

Inoltre con una scheda AMD puoi comprare un monitor freesync (che costa uguale alla controparte senza) in modo da non dover più usare il V-Sync, con conseguente migliormaneto delle prestazioni.
Al contrario, con una scheda nVidia non puoi usare il freesync ma dovresti comprare un monitor Gsync, che solitamente costa circa 200€ più della versione senza.




Che io sappia i Blu sopravvivono di nome, ma sono i vecchi Green (dismessi come nome) a 5400rpm.
Cioè i Blu son morti ed i Green sono stati rinominati Blu.

Mmm può essere ma forse non la morte non è ancora completa, infatti di WD Blu da 1TB attualmente c'è sia la versione a 5400 che a 7200. Probabile che la 5400 sia un green rimarchiato.

GeeGeeOH
01-04-17, 12:32
Si dovrebbero trovare i Blu vecchi da 7200... presumo fino ad esaurimento scorte.

Pure io trovo la Rx 480 scelta più indicata.
Io mi presi la MSI Gaming X che ha ottimo dissipatore.

Tene
01-04-17, 13:02
Si dovrebbero trovare i Blu vecchi da 7200... presumo fino ad esaurimento scorte.

Pure io trovo la Rx 480 scelta più indicata.
Io mi presi la MSI Gaming X che ha ottimo dissipatore.


Uh allora considerando che i black costano circa 30€ in più, meglio che mi affretti a prendere il blue a 7200 :asd:

Il Fedel Griso
01-04-17, 13:19
Scheda madre non so molto aiutarti.

Per quanto riguarda l'SSD da 500 e per ora rinunciare al disco meccanico, se 500gb ti bastano direi che è una buona mossa.
Alla fine 1TB di HDD sono 50€, se lo prendi dopo un po' per dilazionare le spese basta inserirlo nel pc e collegarlo.
Se invece dopo un po' volessi un SSD più grande, ci sarebbe da formattare. E sai che noia? :asd:

È esattamente quello che ho deciso di fare alla fine. 500 SD e poi più in là prendo uno meccanico per archiviazione, mi sembra il ragionamento più giusto.



Riguardo la scheda video invece io andrei di AMD RX480.
Rispetto alla 1060 come prestazioni e costo siamo lì (certi giochi meglio, altri peggio) e dovrebbe venire supportata più a lungo (nVidia tende a tagliare il supporto abbastanza presto).
Su reddit dicono che la migliore RX480 sia la XFX GTR (https://www.amazon.it/XFX-Black-Scheda-Grafica-Nero/dp/B01JM1C4CE/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1491045146&sr=8-1&keywords=xfx+rx+480+gtr) che costa anche qualcosina meno della tua.

Inoltre con una scheda AMD puoi comprare un monitor freesync (che costa uguale alla controparte senza) in modo da non dover più usare il V-Sync, con conseguente migliormaneto delle prestazioni.
Al contrario, con una scheda nVidia non puoi usare il freesync ma dovresti comprare un monitor Gsync, che solitamente costa circa 200€ più della versione senza.


Pure io trovo la Rx 480 scelta più indicata.
Io mi presi la MSI Gaming X che ha ottimo dissipatore.

No e ora mi mandate in difficoltà, finora ho creduto che la Nvidia fosse "meglio". Tutta la roba "-works" la perderei così... insomma, discorso del monitor a parte (il monitor buono non penso lo prenderò ora, o comunque adesso al max mi accontenterei di una roba da volantino centro commerciale in offerta, altrimenti il prezzo si alza troppissimo e non me lo posso permettere... dovrei rinunciare ad altro poi e non mi va), davvero sarà così poco supportata questa 1060? Tra l'altro vedo che la RX ha pure due giga di vram in più.


Edit: mi sono letto un po' di robe e mi sono convinto che avete ragione voi. :D Ok, cambiata anche questa componente. C'è differenza tra la black edition e quella normale? C'è un po' di confusione con le ricerche di Amazon.

Tene
01-04-17, 13:55
Se verrà più o meno supportata l'una o l'altra scheda non si può sapere, diciamo che storicamente AMD sembra trascurare meno le sue vecchie schede (probabilmente più per motivi di quote di mercato che altro).

Inoltre, appunto perché sul monitor vuoi spendere poco convinene puntare a un freesync con relativa scheda AMD. Poi al massimo puoi sempre usarlo con una scheda nVidia e non avere il freesync attivo, se fra qualche anno vuoi fare un upgrade. Però almeno hai risparmiato 200€

Toh guarda, cercando a caso su amazon 24" Freesync mi è uscito questo (https://www.amazon.it/Samsung-LS24F350FHUXEN-LS24F350FHUX-MONITOR-SAMSUN/dp/B01BCF0006/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1491050932&sr=8-1&keywords=24%22+freesync) oppure questo (https://www.amazon.it/Samsung-C24F396-Monitor-Curvo-Full/dp/B01DMDKZTC/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1491050932&sr=8-4&keywords=24%22+freesync) che non so assolutamente come siano, ma mi sembra prezzi buoni. :boh2:

Il Fedel Griso
01-04-17, 14:13
Sì, diciamo che per sciogliere questo dubbio ho fatto un mero ragionamento economico. Alla fin fine nei miei piani a fine anno prossimo farei un upgrade comunque, e penso che una valga l'altra per questi due annetti (al netto delle robe nvidia esclusive in meno... che però non penso facciano girare i giochi di merda a non averle ecco :D ).

Una decisione va presa, sennò passo un altro mese a fare elucubrazioni. :D

GeeGeeOH
01-04-17, 15:11
La tecnologia Sync di nVidia costa un botto, AMD praticamente la regala e soprattutto non l'ha trincerata dietro brevetti.
Quindi in futuro questa potrebbe essere adottata anche da nVidia (se non fa troppo la testarda)... il contrario no.

Il Fedel Griso
04-04-17, 12:55
Ragazzi direi che ci siamo per la lista definitiva. Direi che non voglio cambiare più nulla, la date un'ultima occhiata che poi entro il WE comincio ad ordinare. Il vostro aiuto è stato preziosissimo, stavo spendendo praticamente uguale ma prendendo roba che approfondendo era SBAGLIATISSIMA. :D Ho deciso di alzare un pochino il budget (siamo sui 920 al netto di buoni che ho ecc) e prendere qualcosa a cui metterò poco mano per un bel po'.

https://www.amazon.it/gp/registry/wishlist/XTKPLCW5840X/ref=nav_wishlist_lists_2

Luce verde? :D

GeeGeeOH
04-04-17, 13:08
Volendo puoi anche prendere alimentatore meno sfizioso e risparmiare qualcosa... Corsair ha roba valida anche sugli 80€.

La marca del case non la conosco e non mi convince particolarmente.
Dai un occhiata a Cooler Master o sempre a Corsair.

Il Fedel Griso
04-04-17, 13:24
Ma li ho guardati quelli un po' più "pro", ma sinceramente non mi piacciono esteticamente (tutti molto "squadrati"), questo l'ho visto montato (nelle foto nelle recensioni degli utenti) e mi sembra carino. Quelli veramente belli costano di più, e pure parecchio, quindi direi che va bene così.

Sull'alimentatore ho fatto un po' di confronti, questo ha parecchie opzioni interessanti che valgono il costo in più, tipo "0db" che azzera il rumore ma soprattutto il discorso che dicevano nelle recensioni che non ha il vecchio software corsair che era un po' buggato pare, questo è "sbloccato". A differenza della fascia un po' più bassa (ora non ricordo i modelli, ma il succedaneo che ho visto costava sui venti euro in meno, manco tanto) è garantito dieci anni e non cinque. L'ho scelto per affidabilità e silenziosità.

Tene
04-04-17, 20:21
Mi sembra di notare due problemi entrambi causati dall'accoppiata CPU+Motherboard:uhm:


1-grave: Scheda madre della serie 170 supporta nativamente solo le CPU della serie 6x00, per usare le CPU 7x00 come la 7600 che hai scelto serve un aggiornamento del bios. Per farlo dovresti montare una cpu della serie 6000, quindi o hai un amico che ti può prestare un processore temporaneamente, oppure sei fregato. Può darsi che adesso che le CPU serie 7000 sono uscite un po' le schede madri abbiano già il bios aggiornato, ma non mi fiderei a fare un acquisto del genere. Puoi risolvere o comprando una scheda madre serie 270 oppure comprando una CPU della serie 6000 (i5 6600 in questo caso). La seconda opzione dovrebbe essere più economica e come prestazioni non dovrebbe cambiare molto.

2-più che un problema, un'ottimizzazione: le schede madri Zxxx (Z170 in questo caso) sono quelle pensate per l'overclocking, quindi sono più costose e andrebbero accoppiate ad un processore "K" (ad esempio i5 6600K) che è anche lui per l'overclock. Se uno prende un processore non K può ripiegare sulle schede madre Hxxx (H170) che sono più economiche. Però in questo caso penso che le Ram che hai scelto, che sono overclockate (come tutte le ram ddr4 con velocità superiori a 2400mhz), non funzionerebbero alla massima velocità ma a 2400mhz. Quindi potresti prendere delle ram più lente e risparmiare qualcosa.
Altrimenti potresti prendere un processore "K" che ha costi simili (attualmente su amazon il 6600k costa 10€ meno del tuo 7600) a cui però dovresti aggiungere un dissipatore aftermarket visto che è sprovvisto di quello OEM. Il dissipatore che viene consigliato praticamente in ogni build è il cooler master hyper 212 Evo, che attualmente sta a 35€. Vedo che c'è anche il 212 X che credo sia la versione aggiornata e costa praticamente uguale, ma non son sicuro.

GeeGeeOH
04-04-17, 21:03
Oramai le schede x170 dovrebbero uscire di fabbrica già aggiornate per le CPU di 7a generazione, però al di la di tutto meglio prendere una x270...
Gli avevo già detto del overclock è lo aveva escluso.

Il Fedel Griso
04-04-17, 22:31
No dell'overclock che vada oltre spostare un numerino sul bios non me ne frega niente. Questo problema della scheda madre è gravissimo se è come dici tu, ma ho letto che c'è piena compatibilità per la serie.

Son due settimane che vi dico aiutatemi con la scheda madre, menomale che è uscita 'sta roba. Torno a rileggere tutto e a capire come risolvere. Non ne posso più di stravolgere tutto però. AAaaaah che pazienza.

P.S. Ma sicuro che 'sta cosa non è stata sistemata? Mi sembra una cosa troppo grave e assurda per esistere ancora.

Tipo questa? https://www.amazon.it/Asrock-H270-Scheda-Madre-Grigio/dp/B01MTUYV3T/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1491341588&sr=8-1&keywords=asrock+270

Questa roba non l'ho letta da nessuna parte, mi date dei riferimenti così approfondisco. Minchia il dramma sfiorato, ora la paranoia di rimettermi a leggere articoli aiutoooh. :bua:

Il Fedel Griso
04-04-17, 23:25
Ora ci dovremmo essere perlomeno come compatibilità, il prezzo è un po' salito ma siamo ancora a pelo nel budget:

https://www.amazon.it/gp/registry/wishlist/XTKPLCW5840X/ref=nav_wishlist_lists_2

Tene
04-04-17, 23:28
Allora, la compatibilità hardware c'è, ma serve appunto il BIOS aggiornato. Come dice Gee gee ohh ormai si spera vendano solo schede già aggiornate, ma io sarei paranoico e non mi fiderei :asd:

Comunque come ti dicevo con le schede madri non so aiutarti molto, a parte a livello generale come ho fatto prima.
Comunque fra processori 6000 e 7000 non cambia molto di prestazioni, quindi se la scheda 270 costa molto più che la 170 io starei sulla vecchia versione.

Adesso che cambi scheda ricorda di controllare sul sito del produttore che la ram sia compatibile.

Il Fedel Griso
05-04-17, 00:08
Sì sì ho già sistemato tutto, guarda la lista amazon nel post precedente. :)

Alla fine ho sceso anche le pretese sull'alimentatore un po' seguendo il vostro consiglio e ho messo un Corsair cx650m che mi pare buono, con le spese di spedizione l'altro era quasi 40 euro in più in pratica (niente prime). Ora dovremmo esserci, spero. :)

Tene
05-04-17, 06:28
Dovrebbe essere tutto a posto. Non mi ricordo se te l'avevo già detto, ma per sicurezza vai su pcpartpicker e creati la tua build lì (tenendo i prezzi americani così hai più scelta dei componenti), in modo da vedere che tutti i pezzi che hai scelto siano compatibili. Se una cosa non è compatibile con i componenti che hai già selezionato prima non te la fa vedere.

Il Fedel Griso
05-04-17, 12:02
Ho controllato tutto anche su pcpartpicker, grazie, dovrebbe essere tutto ok. L'unica cosa che non riesco a trovare in lista è il case (non c'è proprio sul sito) ma lì non penso possano esserci rischi di incompatibilità, spero. Se tutto va bene tra domani e dopodomani potrei far partire l'ordine, se vedete cose strane segnalatelo. :)

Tene
05-04-17, 12:06
Eh insomma, i rischi ci sono se non hai abbastanza spazio per la scheda video in lunghezza, o il dissipatore in altezza (quest'ultimo no perché hai il dissipatore stock Intel, quindi non è grande) o la lunghezza dell'alimentatore (anche questo improbabile che sia un problema con un case atx).
Controlla sul sito del produttore del case tutte le dimensioni di componenti montabili e confrontali con le dimensioni dei pezzi che vuoi prendere.

Il Fedel Griso
05-04-17, 12:29
Controllato, dovrebbe entrarci tutto.

Large GPU Support - With support for up to 380mm Graphics Card
Large Cooler Support - A maximum height of 161mm for CPU coolers
Motherboard Support: ATX, Micro ATX, Mini ITX
PSU Support: Standard ATX

(stiamo proprio a spaccare il capello ormai, ma giusto così! :D )

benvelor
08-04-17, 08:47
ho una domanda, visto che non esiste la discussione, scusate se parzialmente OT

c'è un buon motivo per cui uno, per farsi un pc gaming, dovrebbe spendere di più per prendersi un Ryzen piuttosto che in Intel? Vedo che il 1700 (non x) costa quanto un 7700 (non k), ma nei giochi arranca, soprattutto a risoluzioni basse e con schede video potenti, in percentuale
E la solfa non cambia con i fratelli con la X
Per noi videogiocatori, 'sto Ryzen, conviene...?
Chiedo da ignorantone... :asd:

- - - Aggiornato - - -


Controllato, dovrebbe entrarci tutto.

Large GPU Support - With support for up to 380mm Graphics Card
Large Cooler Support - A maximum height of 161mm for CPU coolers
Motherboard Support: ATX, Micro ATX, Mini ITX
PSU Support: Standard ATX

(stiamo proprio a spaccare il capello ormai, ma giusto così! :D )

che case hai preso?
Sono curioso :asd:

GeeGeeOH
08-04-17, 09:11
R7 1700 è un 8C/16T 3.6GHz non esattamente sullo stesso piano di un i7 7700 4C/8T 4.2GHz.
Non si riesce a spingere il doppio dei core alla stessa frequenza, ed anche a parità di frequenza AMD è ancora un filo indietro.
Basta guardare anche l'i7 6900K 8C/16T che va solo a 3.2GHz.

Ci sono gli R5 4-6C/8-12T in arrivo a prezzi più bassi e che avendo meno core dovrebbero poter overclockare meglio (tutte le CPU AMD si overclockano, non sono limitate solo alle K).

Poi anche a livello di schede madri, quella AMD dovrebbero costar meno.

L'idea comunque (anche alla base delle Dx12 e Vulkan) è che aver più core aiuterà sempre più...

PS: ci sono ottimazioni software (giochi e profili energetici di Windows) che stanno migliorando le performances di Ryzen... va ricordato che è un architettura nuova... Intel stà ritoccando la stessa da 5 generazioni (ultime grosse novità arrivarono con Sandy Bridge 2xxx)

benvelor
08-04-17, 09:16
grazie dello spiegone :)

sul lato gaming però, sono un po' indietro: tutti questi core in futuro aiuteranno, però, se mi dovessi fare un nuovo pc oggi, nonostante la bontà di questi processori e la loro sicura futura crescita, mi sembra che intel sia la scelta migliore in rapporto prestazioni/prezzo
Dal mio canto, il mio 4790 è sempre in splendida forma, mi sa che per un bel po' resterà dov'è, anche se il Pastore che è in ognuno di noi, dà segni di impazienza :asd:

GeeGeeOH
08-04-17, 11:46
Tu col 4790 non hai alcun motivo di cambiare...
Io con una 2500k ne ho relativamente pochi.

Uno che viene da roba più vecchia deve valutare Ryzen anche in ottica futura considerando quanto oramai durano queste CPU, ripeto: Sandy ha sei anni e non è affatto da buttare.
Non si cambiano più ogni paio d'anni.

Da Sandy Bridge 2a a Kaby Lake 7a i passi avanti sono stati minuscoli.
Un decennio fa avevi un salto maggiore da una generazione all'altra che non ora in cinque.
A meno di qualche rivoluzione, i passi avanti sostanziali si possono fare solo parallelizzando (più core).

benvelor
08-04-17, 12:40
no no, lo so che non ho bisogno, però bisogna informarsi! :D
direi che il 1600x è la scelta ideale, per chi si deve fare un pc gaming in ottica futura e vuol rimanere con amd

Il Fedel Griso
08-04-17, 13:06
che case hai preso?
Sono curioso :asd:

Questa roba sobria qua :asd: :asd: :

https://www.amazon.it/gp/product/B01D1QHWUK/ref=oh_aui_detailpage_o01_s00?ie=UTF8&psc=1


Comunque ordine fatto. Ora siamo nelle mani dei corrieri, signori. :D

Tene
08-04-17, 13:32
Consegne previste?

Il Fedel Griso
08-04-17, 13:45
Consegne previste?

Tutto intorno a martedì-mercoledì di questa settimana. L'unica cosa non prime è la VGA, su amazon prime partiva disponibile dal 14 (quindi se ne parlava l'altra settimana ancora al 100%), io ho scommesso su un negozio non prime che mi dice 6 - 10 giorni ma nelle opinioni tutti han detto che è giunta prima, quindi potrebbe arrivare anch'essa in settimana. :D (ovviamente in realtà arriverà ancora dopo il tempo previsto, classic :bua: )

benvelor
08-04-17, 14:33
Questa roba sobria qua :asd: :asd: :

https://www.amazon.it/gp/product/B01D1QHWUK/ref=oh_aui_detailpage_o01_s00?ie=UTF8&psc=1


Comunque ordine fatto. Ora siamo nelle mani dei corrieri, signori. :D

molto sobrio! :asd:

Il Fedel Griso
21-04-17, 18:20
Ragazzi dopo attese snervanti, mille confronti, centinaia di articoli letti e soprattutto il vostro meraviglioso e indispensabile aiuto:

http://i.imgur.com/xbPfPVL.jpg

Ce l'abbiamo fatta! Poi se volete vi mando qualche fotina un po' meglio del case, che alla fine è molto più "elegante" di quello che sembrava nelle immagini e mi piace veramente molto. XFX è una bomba, Witcher 3 tutto a superultramegaavanzato va fluido che è un piacere. Uno spettacolo assoluto.

E basta, mi chiudo in casa per una settimana ora. :asd: :asd:

Vi ringrazio ancora una volta per il magico aiuto e per i preziosissimi suggerimenti, in particolare Tene e GeeGeeOh (ma anche tutti gli altri!), senza di voi avrei combinato un macello. :)

Tene
21-04-17, 20:23
Mi stavo giusto chiedendo come fosse andata a finire :asd:

Bene dai, quindi funziona tutto e non ho dato consigli sbagliati, meno male :asd:

Given
22-04-17, 02:32
Che modello è il case?

Netherlander
22-04-17, 02:49
CiT G Force
https://www.amazon.it/gp/product/B01D1QHWUK/ref=oh_aui_detailpage_o01_s00?ie=UTF8&psc=1

è carino, costa anche poco :sisi:

Given
24-04-17, 10:20
Uhm non molto sobrio per i miei gusti :bua: Ma un bel mid tower dalle linee essenziali, sulla falsa riga di questo? https://www.amazon.it/gp/product/B016IAM7AQ/ref=pe_107341_187280411_em_1p_0_ti?th=1

Il Fedel Griso
24-04-17, 12:18
Vi assicuro che è molto meno tamarro di quello che sembra nelle foto dell'articolo su Amazon. :D Spento è elegante tutto nero con qualche parte lucida, con le luci delle ventole azzurre non è poi così "invadente" dal punto di vista visivo. Appena ho tempo vi faccio due fotine del mio se volete così giudicate dal vivo come rende.