PDA

Visualizza Versione Completa : Vuoi vedere che l'AgCom ne ha fatta una giusta finalmente



shen_long
24-03-17, 17:39
http://www.repubblica.it/economia/2017/03/24/news/l_agcom_contro_le_compagnie_telefoniche_abolite_le _tariffe_a_28_giorni_su_rete_fissa-161310593/

Proprio oggi mi era arrivata la mail di Fastweb e stavo già bestemmiando :asd:

Zhuge
24-03-17, 17:41
Il futuro sono le settimane da 5 giorni, io già lo dissi :fag:

ryohazuki84
24-03-17, 17:46
aumenteranno i prezzi

cobolo
24-03-17, 17:48
-vietate le tariffe sui 28 giorni
-ok le facciamo di 27 giorni

Lo Zio
24-03-17, 17:49
ma se tutti gli operatori passano a 28 giorni che senso ha affermare che gli utenti sono tutelati perchè possono recedere? :asd:

Zhuge
24-03-17, 17:50
ma se tutti gli operatori passano a 28 giorni che senso ha affermare che gli utenti sono tutelati perchè possono recedere? :asd:

Il recesso non implica che vi sia una alternativa. Non nei servizi non essenziali...

ryohazuki84
24-03-17, 17:53
Il recesso non implica che vi sia una alternativa. Non nei servizi non essenziali...

della serie "se ti sta bene paghi e muto sennò stacchi il telefono e stai senza l'intrawebz"

shen_long
24-03-17, 17:54
-vietate le tariffe sui 28 giorni
-ok le facciamo di 27 giorni
:nono:

https://www.agcom.it/documents/10179/7141047/Delibera+121-17-CONS/4be36f4c-3198-4d27-88ef-98defed6556a?version=1.0

10. Per la telefonia fissa la cadenza di rinnovo delle offerte e della fatturazione
deve essere su base mensile o suoi multipli. Per la telefonia mobile la cadenza non può essere inferiore a quattro settimane. In caso di offerte convergenti con la telefonia fissa, prevale la cadenza relativa a quest’ultima.

Lo Zio
24-03-17, 17:54
Il recesso non implica che vi sia una alternativa. Non nei servizi non essenziali...

il telefono mi pare essenziale :uhm:

Lord_Barba
24-03-17, 18:08
2017 -> telefono e internet "non essenziali" ... Seems legit :sisi:

koba44
24-03-17, 20:23
sulla faccenda modem obbligatoriio tutto tace

Lo Zio
24-03-17, 21:08
che intendi? per la fonia voip?

Galf
24-03-17, 21:42
che intendi? per la fonia voip?

Intende che se fai un contratto per la linea fissa sei OBBLIGATO ad accettare il noleggio del modem del provider, non hai scelta.

Milella
24-03-17, 21:44
https://farefilm.it/sites/default/files/styles/node-detail/public/28_giorni_dopo.jpg?itok=UvOejwBs

Lo Zio
24-03-17, 21:44
Intende che se fai un contratto per la linea fissa sei OBBLIGATO ad accettare il noleggio del modem del provider, non hai scelta.

i modem non sono più a noleggio da un pezzo, eh :uhm:

koba44
24-03-17, 21:47
che intendi? per la fonia voip?

da agosto con tim vdsl il modem è in vendita abbinata (obbligata) su 48 mesi

Lo Zio
24-03-17, 21:49
:uhm:

Mr.Cilindro
24-03-17, 21:50
io avrei bisogno di un nuovo internet mobile su chiavetta o modem che dove sono io wind a volte mi scende a 2G, poi comunque la mia chiavetta ha tre anni e non va oltre i 3G. ma tim costa un fottio (20 euro 5 giga), vodafone pure (30 euro 10 giga), io pago 19 euro per credo 14 giga che neanche uso tutti, solo che vado lento

Galf
24-03-17, 22:15
i modem non sono più a noleggio da un pezzo, eh :uhm:

Ho appena fatto il contratto con Vodafone, era lo stesso con TIM, non ho controllato altri: penso il costo del modem sia il "contributo di attivazione" di 4€ ogni 4 settimane per 48 rinnovi.

- - - Aggiornato - - -


io avrei bisogno di un nuovo internet mobile su chiavetta o modem che dove sono io wind a volte mi scende a 2G, poi comunque la mia chiavetta ha tre anni e non va oltre i 3G. ma tim costa un fottio (20 euro 5 giga), vodafone pure (30 euro 10 giga), io pago 19 euro per credo 14 giga che neanche uso tutti, solo che vado lento

Con la fibra a casa avevo l'opzione di un modem portatile 15 giga 4g, 15€/mese (o 10? non ricordo) extra. Non l'ho preso perchè stica, però boh bubu.

koba44
24-03-17, 22:32
:uhm:

Mi autoquoto un po' di roba che ho copioincollato dal sito TIMme:

Esempio delle offerte che sembrano ma non sono:




Abbonamento (comprensivo della Linea di casa TIM)
39,90 € ogni 4 settimane
da 19,90 € ogni 4 settimane per 12 rinnovi
SOLO ONLINE
La promozione è valida per i clienti che attivano una nuova linea fissa TIM, per i clienti che provengono da Altri Operatori con linea fissa e per i Clienti TIM con linea fissa che non hanno l'ADSL illimitata.





Ovvero: chi fa il passaggio da una ADSL illimitata (non a consumo) a un contratto fibra NON gode della promo a 19,90€.


Inoltre, il modem in vendita abbinata:


SMART MODEM Wi-Fi
3,90 € per 48 rate

Per i già Clienti TIM linea Fissa 1,19 € per 48 rate












Insomma esistono 4 tipologie di clienti, per ciascuna si applicano condizioni contrattuali diverse:


1) nuovi clienti che chiedono una linea ex-novo;
2) nuovi clienti provenienti da altro operatore
3) vecchi clienti TIM in migrazione da ADSL illimitata
4) vecchi clienti TIM in migrazione da ADSL a consumo (sì, evidentemente esistono ancora)

Ah, non dimentichiamo i bellissimi e utilissimi cordless dect in vendita PROMOZIONATA!
Che cazzo vuol dire? Vendita PROMOZIONALE+ABBINATA?


Quindi chi attiva una linea con kit autoinstallante deve pagare i cordless a 48 rate quadrisettimanali da 0,8€.


http://i.imgur.com/oWGm53e.png










FACILE Mini Duo
59,90 €
38,4 € (0,8 € ogni 4 settimane per 48 rate)
La promozione è dedicata ai soli clienti che scelgono di attivare la linea Fibra senza l’ausilio del Tecnico al proprio domicilio; in tale caso il Cordless è parte integrante dell’offerta Fibra ed è in vendita promozionata. In tutti i casi di attivazione con Tecnico a domicilio, il telefono cordless è opzionale a prezzo pieno. Spese di consegna pari a 10,98 €

Lo Zio
25-03-17, 01:31
Ho appena fatto il contratto con Vodafone, era lo stesso con TIM, non ho controllato altri: penso il costo del modem sia il "contributo di attivazione" di 4€ ogni 4 settimane per 48 rinnovi.
son passato a vodafogn da tim giusto due settimane fa, ho scelto di pagare i 169 sacchi in un colpo solo (così da essere svincolato dai 2 anni minimi)
arriva il modem
arriva la "fattura" del modem segnato a 0 euri :eek2:

Galf
25-03-17, 02:01
son passato a vodafogn da tim giusto due settimane fa, ho scelto di pagare i 169 sacchi in un colpo solo (così da essere svincolato dai 2 anni minimi)
arriva il modem
arriva la "fattura" del modem segnato a 0 euri :eek2:

Sì sì "il modem è gratis" ma spiegami te questi magici 4€ di "contributo attivazione" che da altri vengono segnati come "noleggio del modem"... :asd:
also sei un po' peerla a pagare 169€ per essere svicolato, quella cifra la pagheresti dopo mesi di contratto. Vabè.

Lo Zio
25-03-17, 02:06
mbof, non ricordo sulla bolletta telecom voci particolari...

vedremo...

i 169 subito vs 192 (4*48 rinnovi)

vabbè :asd:

Necronomicon
25-03-17, 10:18
Almeno han abbassato il prezzo del modem per i vecchi clienti. Che la prendono in culo sempre e comunque perché per passare da pagare 45 euro per una 8 mega alla fibra a 40 euro devono comunque dare un contributo di attivazione di 49 o 99 euro. Stronzi

Milella
25-03-17, 10:21
MA DOPO le 48 mensilità pagate per il modem...quanto viene a costare il modem stesso?

Necronomicon
25-03-17, 11:22
200 carte probabilmente

Milella
25-03-17, 11:27
è un modem vr? non c'è altra spiegazione

- - - Aggiornato - - -

io potrei mettermi la fibra, ma per ora mi tengo l'adsl perchè mi rompo le palle a fare i passaggi di contratto, far venire il tecnico per cambio modem (credo funzioni cosi') e altre quisquilie varie...

koba44
25-03-17, 11:32
Almeno han abbassato il prezzo del modem per i vecchi clienti. Che la prendono in culo sempre e comunque perché per passare da pagare 45 euro per una 8 mega alla fibra a 40 euro devono comunque dare un contributo di attivazione di 49 o 99 euro. Stronzi

non solo: i vecchi clienti (con adsl illimitata) pagano 10€ in più al mese.

contributo attivazione sei sicuro ? con kit autoinstallante non si dovrebbe pagare

Milella
25-03-17, 11:33
teoricamente converrebbe cambiare operatore ogni giorno: chi ci ha provato alla fine ha visto un +29 euro in bolletta mensile, nel senso che poi ti pagano loro!

Necronomicon
25-03-17, 11:45
non solo: i vecchi clienti (con adsl illimitata) pagano 10€ in più al mese.

contributo attivazione sei sicuro ? con kit autoinstallante non si dovrebbe pagare
Giocano sul fatto che non esiste una reale alternativa, specie nei comuni non principali in cui un sacco di gente ricca rompe i coglioni

Frigg
25-03-17, 12:00
bruciassero tutti, loro e le loro linee del cazzo

Zhuge
25-03-17, 12:29
il telefono mi pare essenziale :uhm:

Non mi risulta. :uhm:

Lo Zio
25-03-17, 12:31
ah no ? :look:

in una società moderna, intendo :asd:

Zhuge
25-03-17, 12:33
Ho dubbio, in effetti, però ora che non c'è più monopolio è venuta meno una gamba dell'obbligo a contrarre. Per i cittadini normali non riterrei che la telefonia sia servizio essenziale, come invece l'elettricità.

Però non ho mai approfondito.

Necronomicon
25-03-17, 12:56
No, non lo è, anche se qualche partito (m5s?) aveva nel programma di farlo diventare, mi pare di ricordare notizie in tal senso qualche anno fa

koba44
25-03-17, 13:20
lo stato paga(va?) un tot. a telecom per il servizio universale di fonia. da vedere se lo fa tuttora.

Arkler
25-03-17, 14:36
son passato a vodafogn da tim giusto due settimane fa, ho scelto di pagare i 169 sacchi in un colpo solo (così da essere svincolato dai 2 anni minimi)
arriva il modem
arriva la "fattura" del modem segnato a 0 euri :eek2:

Credo che nel caso Vodafone il modem sia sempre e comunque gratis, dato che la loro linea non ti consente di usare alcun modem all'infuori della Station.

Mr.Cilindro
25-03-17, 15:02
ma se io ho wind mobile (no adsl) chiavetta 3G ma ora i contratti dovrebbero essere 4G, posso comprarmi un qualche modem/chiavetta 4G e metterci dentro la sim?

koba44
25-03-17, 17:45
Credo che nel caso Vodafone il modem sia sempre e comunque gratis,
dato che la loro linea non ti consente di usare alcun modem all'infuori della Station.

Invece TIM... :asd: ... devi usare il loro modem per avere la fonia... :bua: e te lo fanno pagare 4 volte il prezzo a cui si trova su e-bay...

Lo Zio
25-03-17, 18:08
Credo che nel caso Vodafone il modem sia sempre e comunque gratis, dato che la loro linea non ti consente di usare alcun modem all'infuori della Station.come per tim , il modem serve solo per la fonia... un qualunque altro modem vdsl funzionerà rinunciando al telefono fisso

koba44
25-03-17, 18:16
come per tim , il modem serve solo per la fonia... un qualunque altro modem vdsl funzionerà rinunciando al telefono fisso

https://www.tim.it/offerte/fisso/internet-voce-e-timvision/fibra/tim-smart-fibra-plus

vendita abbinata (non disaccoppiabile)

il modem lo devi comprare (a rate) comunque

Arkler
25-03-17, 20:07
come per tim , il modem serve solo per la fonia... un qualunque altro modem vdsl funzionerà rinunciando al telefono fisso

Ah si? Allora m'è andata bene. L'anno scorso ho attivato una adsl con loro in una zona "complicata" (due mesi per attivazione e attivato solo grazie al buon cuore di un tecnico ex telecom ora esternalizzato) e non ho avuto l'obbligo di acquisto modem. Ne ho usato uno loro che avevo da parte in quanto ex cliente telecom e che era ancora tra i supportati, quindi aggiornamento e profit. Questa cosa delle vendite non disaccoppiabili o è nuova o è solo sulla fibra :uhm:

Lo Zio
25-03-17, 20:16
boh, sto leggendo un po' in giro e non ci capisco più nulla :bua:

Necronomicon
25-03-17, 20:26
Ah si? Allora m'è andata bene. L'anno scorso ho attivato una adsl con loro in una zona "complicata" (due mesi per attivazione e attivato solo grazie al buon cuore di un tecnico ex telecom ora esternalizzato) e non ho avuto l'obbligo di acquisto modem. Ne ho usato uno loro che avevo da parte in quanto ex cliente telecom e che era ancora tra i supportati, quindi aggiornamento e profit. Questa cosa delle vendite non disaccoppiabili o è nuova o è solo sulla fibra :uhm:
Il modem è obbligatorio solo per fibra, non adsl. Perché non danno i parametri di configurazione del VoIP quindi sei obbligato a usare il loro

Damon
25-03-17, 20:31
Ma quindi se metto la fibra mi costringono anche ad usare i telefoni col voip?

Lo Zio
25-03-17, 20:42
per come l'ho intesa io

con la fibra la telefonia diventa voip e ci si trova in due situazioni:
- interessa avere il telefono fisso -> obbligo modem del provider*
- fottesega del telefono fisso -> qualsiasi modem vdsl2

fibra fttc: modem vdsl
fibra ftth: router

qualcuno può confermare?















*tuttavia esisterebbe un workaround per far funzionare la fonia voip telecom con modem fritzbox 7940

Zhuge
25-03-17, 21:01
non ho capito, con la fibra non hai più la linea telefonica analogica? cioè col modem spento non puoi telefonare? :uhm:

Lo Zio
25-03-17, 21:02
esatto



altra cosa : i modem forniti dai provider possono "trasformare" gli smartphone collegati in wifi in cordless tramite la loro app

Zhuge
25-03-17, 21:03
ma perchè?

tra l'altro, con la fibra vodafone ti danno un ip fisso?

Lo Zio
25-03-17, 21:04
perchè la linea in armadio viene passata sulla fibra e non sul doppino in rame

sull'ip fisso non c'ho mai fatto caso

Zhuge
25-03-17, 21:06
bella roba, così se sei senza corrente sei pure senza telefono

se fossi un pentagrillino griderei al gombloddo

Lo Zio
25-03-17, 21:11
c'hai lo smarfonz!

cmq niente ip fisso, cambia pure il gateway :asd:

Zhuge
25-03-17, 21:16
cmq niente ip fisso, cambia pure il gateway :asd:

cioè?

io sono uno che spegne il modem tutte le sere perché mi disturbano le lucette, con la vodacosa station dimmerda mi toccherà tenerla sempre accesa :facepalm:

Lo Zio
25-03-17, 21:17
nah, puoi spegnere i led.

cmq quando spegni e riaccendi non devi reimpostare nulla, eh, fa tutto da sola

Galf
25-03-17, 22:46
cioè?

io sono uno che spegne il modem tutte le sere perché mi disturbano le lucette, con la vodacosa station dimmerda mi toccherà tenerla sempre accesa :facepalm:

WTF :rotfl:

Zhuge
25-03-17, 22:54
WTF :rotfl:

mi piaciue il buo di notte :snob:

Galf
25-03-17, 22:55
bella roba, così se sei senza corrente sei pure senza telefono

se fossi un pentagrillino griderei al gombloddo

Noi stiam così da tipo 12 anni con il voip Tiscali. Vabè che il telefono a casa lo usiamo quasi zero...

- - - Aggiornato - - -


mi piaciue il buo di notte :snob:

ma mettici un pezzo di scotch isolante :asd:

Zhuge
25-03-17, 22:55
Noi stiam così da tipo 12 anni con il voip Tiscali. Vabè che il telefono a casa lo usiamo quasi zero...

- - - Aggiornato - - -



ma mettici un pezzo di scotch isolante :asd:

si vede lo stesso :snob:

Galf
26-03-17, 04:58
si vede lo stesso :snob:

è impossibile, è nero non trasparente. :V

Zhuge
26-03-17, 09:57
è impossibile, è nero non trasparente. :V

Lo vedo con gli occhi della mente :snob:

tigerwoods
26-03-17, 10:09
Ma quindi ricapitolando, se io, utente tim che paga un rene per l'ADSL(tipo 48 pere al mese) volessi spendere meno sempre con tim posso fare qualcosa o da vecchio cliente devo applicare vasella a profusione e allargare le chiappe?
Detto anche che qua probabilmente la fibra la vedo col binocolo

Zhuge
26-03-17, 10:10
cioè nel varesotto non arriva la FIBBRA? :uhm:

tigerwoods
26-03-17, 10:17
A Samarate no porcobio

Galf
26-03-17, 12:09
Ma quindi ricapitolando, se io, utente tim che paga un rene per l'ADSL(tipo 48 pere al mese) volessi spendere meno sempre con tim posso fare qualcosa o da vecchio cliente devo applicare vasella a profusione e allargare le chiappe?
Detto anche che qua probabilmente la fibra la vedo col binocolo

http://gea.dsl.vodafone.it/m/agenzie
https://fibra.planetel.it/

vedi qui se intanto la fibra arriva

tigerwoods
26-03-17, 12:58
http://gea.dsl.vodafone.it/m/agenzie
https://fibra.planetel.it/

vedi qui se intanto la fibra arriva

non c'è una sega di niente


Fibra TOP
Fibra disponibile a progetto
Elemento di rete: GLLAITAG
Fascia: 4
Dist. da centrale: 1243m


sarebbe a dire?

Lo Zio
26-03-17, 13:07
significa GLLAITAG


chiaro, no?



prova
http://www.kqi.it/it/Servizi/FttxAndDsl/Copertura_Fttx.aspx


toh, Sei a SAMARATE (VARESE) in VIA ARNO, al numero 3.
vdsl 100mega

tigerwoods
26-03-17, 13:13
chiedevo cosa volesse dire fibra disponibile a progetto :asd:


comunque via e numero sbagliati ritenta :snob:

Lo Zio
26-03-17, 13:14
ho messo via a caso :asd:

e cmq la fibbra a samarate esiste :tsk:

koba44
26-03-17, 13:23
metti via Frejus

Galf
26-03-17, 16:35
chiedevo cosa volesse dire fibra disponibile a progetto :asd:


comunque via e numero sbagliati ritenta :snob:

il primo è che copertura hai con vodafone (e tim, se hai la fibra vula, arriva la fibra tim - altrimenti niente)
il secondo ti dice cabinet nome distanza etc e se sono abilitati fibra

da quel che vedo, se ti dice "a progetto" significa che non hai la fibra e puoi pagare per farterla portare, con qualche decina di migliaia di euro ti arriva la ftth! :fag:

tigerwoods
26-03-17, 17:04
Allora chiamo subito :fag: