PDA

Visualizza Versione Completa : I siti di streaming non sono illegali



Bicio
27-03-17, 13:36
Sentenza storica in Italia: "I siti di film in streaming sono leciti"

Per la prima volta è stata annullata una sanzione di quasi 600 mila euro per violazione del diritto d'autore ai portali connessi a Filmakers.biz
Marta Proietti - Lun, 27/03/2017 - 12:36


La sentenza emessa dal tribunale di Frosinone è destinata a fare giurisprudenza. Per la prima volta in Italia e in Europa infatti un giudice ha annullato una sanzione, di quasi 600 mila euro, a carico del gestore dei siti, nello specifico filmakers.biz, filmaker.me, filmakerz.org e cineteka.org, che permettono di vedere online i film in streaming.

"Finalmente un giudice ha riconosciuto che non è automatica la violazione del diritto d'autore se un sito ospita link a streaming di film e musica su internet, anche con banner pubblicitari, se non è chiaro il fine di lucro", dice l'avvocato Fulvio Sarzana a Repubblica.it. "Per la prima volta, è stato ristabilito lo stato di diritto nelle questioni di copyright. Questo è infatti il primo giudice che riconosce che se non ci sono prove sufficienti, un sito non può essere chiuso e il suo gestore sanzionato", dichiara al quotidiano romano Marco Scialdone, docente a contratto in Digital Copyright, presso la Link Campus University di Roma e responsabile del team legale dell'Associazione "Agorà Digitale", la principale organizzazione italiana in tema di diritti digitali.

Scialdone spiega perché la sentenza in questione può essere considerata storica: "Finora in Italia c'è stato un automatismo, come un riflesso culturale più che giuridico: se un sito era bollato come pirata, il giudice non usava le solite cautele per verificare l'impianto probatorio. Il tutto perché le tante battaglie politiche fatte dall'industria del copyright ha fatto passare l'idea che certe attività sono di per sé illegali, quindi attenzione del giudice si abbassava nell'affrontare i casi". Questa volta però non è stato così tanto che la sanzione da quasi 600 mila euro nei confronti del gestore dei siti è stata annullata.

"Il giudice - spiega l'avvocato Sarzana - rilevando come l'indicazione di link non possa qualificarsi come messa a disposizione diretta di file protetti dal diritto d'autore ha ritenuta lecita l'attività del portale. E questo nonostante la presenza di banner pubblicitari. Il giudice infatti ha evidenziato quanto in sé il file sharing, ovvero la condivisione di file protetti dal diritto d'autore, sia un risparmio di spesa e non una attività con finalità di lucro". In sintesi, il giudice ha stabilito che "non basta che il sito produca reddito ma occorre dimostrare che l'attività di lucro sia collegata alla singola opera e che ne sia il corrispettivo, perché altrimenti siamo in presenza di un risparmio di spesa e non di una attività di messa a disposizione per finalità di lucro", dice Sarzana.

http://www.ilgiornale.it/news/cronache/sentenza-storica-italia-i-siti-film-streaming-sono-leciti-1379598.html

:sisi:

Glasco
27-03-17, 13:49
La sentenza emessa dal tribunale di Frosinone è destinata a fare giurisprudenza.
fuck yeah common law in frowseenowne

Lo Zio
27-03-17, 13:50
un successo per tutti quelli che guardano male i film

Glasco
27-03-17, 13:55
un successo per tutti quelli che guardano male i filmglorious 240p kebab resolution

Nightgaunt
27-03-17, 13:57
In realtà a volte mio cugino mi parla anche di link a qualità quasi HD.

Ma lui è uno furbo...

Lo Zio
27-03-17, 13:58
quasi, eh :asd:

mattex
27-03-17, 14:00
"risparmio di spesa"

KymyA
27-03-17, 14:05
LINK (http://www.nonmenefotteuncazzo.it)

tigerwoods
27-03-17, 14:13
il famoso hd di sti siti dimmerda dove ci sono artefatti grossi come mele

mattex
27-03-17, 14:14
Io ci vedo pure i film 3d con oculuz

Biocane
27-03-17, 15:09
fuck yeah common law in frowseenowne

si infatti, il famoso e vincolante tribunale di frosinone

Glasco
27-03-17, 15:28
la difesa era affidata al cugino vincenzo :nod:

https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/M/MV5BODYyNWQwMTUtM2ZmOS00NWJjLTkzMzctYWMwNmNkYmUzNW JkXkEyXkFqcGdeQXVyMjk3NTUyOTc@._V1_.jpg

Cloudheaven
27-03-17, 15:39
minchia che notizia :fag:

Numero_6
27-03-17, 16:04
In realtà a volte mio cugino mi parla anche di link a qualità quasi HD.

Ma lui è uno furbo..."Il video è 1920x1080, quindi è sicuramente in 1080p :sisi:"

Maelström
27-03-17, 16:21
In realtà a volte mio cugino mi parla anche di link a qualità quasi HD.

Ma lui è uno furbo...



I famosi film in 699p

Fruttolo
27-03-17, 18:05
Ok, un sito che indica streaming non è illegale, roger :sisi:

> mfw Laggentefag si fa fregare perché decidono che è illegale usufruire di tali contenuti e servizi, punendo il consumatore :smug:

Nightgaunt
27-03-17, 20:01
I famosi film in 699p


Eh vabbè intendevo dire che si vedevano molto bene, poi è ovvio che il cugino non si guarderebbe mai il filmone della morte così, state sempre parlando di un autistico che si lamenta dei 59 fps e ha disabilitato l'interpolazione dal tv nuovo dopo 15 secondi dalla prima accensione.

Mr.Cilindro
27-03-17, 20:03
quando come tutte le persone normali mio cugino aveva la linea fissa guardava un sacco in streaming e si vedeva bene, anche perchè se vuoi guardarti 9 stagione di how i met your mother non è che corri in negozio e spendi 170 euro per i cofanetti

ma è assolutamento illegale, non fatelo

Skynight
27-03-17, 20:05
ese come minimo diventerà legale fare multe a chi ne usufruisce, come i clienti delle lucciole!:trollface:

Absint
27-03-17, 21:51
la difesa era affidata al cugino vincenzo :nod:

https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/M/MV5BODYyNWQwMTUtM2ZmOS00NWJjLTkzMzctYWMwNmNkYmUzNW JkXkEyXkFqcGdeQXVyMjk3NTUyOTc@._V1_.jpg

Oddio ho appena scoperto un film che DEVO vedere subito!!

MI RIVOLGERO' A UN SITO DI STREAMING :look: si come no... :look: