PDA

Visualizza Versione Completa : Das Boot [Film]

Maelström
03-04-17, 20:59
Eh niente, ieri ho visto Das Boot versione integrale.
Lo consiglio ai filmfag.

https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTy4H34Fz59h04zhtqiabeiX3G1R8m14 S95Z-0D-miTa_jeRE37

E' un vecchio ma buon film ambientato nel periodo della seconda guerra mondiale, racconta le vicissitudini dell'equipaggio di un sottomarino tedesco ed è piuttosto originale sia come ambientazione (essendo in buona parte stato girato realmente all'interno di uno dei sottomarini U-96 (https://padresteve.files.wordpress.com/2011/02/u-96-3.jpg) usati a quel tempo) sia come soggetti (praticamente un equipaggio nazista).

https://en.wikipedia.org/wiki/Das_Boot

balmung
03-04-17, 21:20
ke palle!1

Bicio
03-04-17, 21:52
visto poco tempo fa :sisi: bello :snob:

Tene
03-04-17, 21:53
Watchlistato :snob:

Maelström
03-04-17, 22:22
Una curiosità: la colonna sonora di questo film è stata composta da Klaus Doldinger, lo stesso che ha creato la colonna sonora de "La storia infinita".

In questo brano in particolare si riconosce lo stile inconfondibile:

https://www.youtube.com/watch?v=WS_guMU5YLU

..che ricorda molto questa:

https://www.youtube.com/watch?v=rvuteGIuAbc

NoNickName
03-04-17, 22:28
pescato e iniziato a vedere

lo vidi per la prima volta da bambino come serie tv :old:

- - - Aggiornato - - -

Una curiosità: la colonna sonora di questo film è stata composta da Klaus Doldinger, lo stesso che ha creato la colonna sonora de "La storia infinita".

In questo brano in particolare si riconosce lo stile inconfondibile:

https://www.youtube.com/watch?v=WS_guMU5YLU

..che ricorda molto questa:

https://www.youtube.com/watch?v=rvuteGIuAbc

mi hai rispedito 30 anni indietro nel tempo, ah la gioventù

Maelström
03-04-17, 22:34
Serie tv? Ma stiamo parlando dello stesso film? :uhm:

Tra l'altro non è che sia propriamente un film adatto ai bambini..

wesgard
03-04-17, 22:40
Serie tv? Ma stiamo parlando dello stesso film? :uhm:

Tra l'altro non è che sia propriamente un film adatto ai bambini..

wiki dice che e' stato rilasciato sia come film che come serie tv (immagino di poche puntate). Non so' quanto sia vecchio NoNickName ma negli '80 noi bambini vedevamo di tutto....

cartoni giapponesi tipo hokuto no ken, ai confini della realta', robocop e tutti gli altri film di azione ultraviolenti del periodo, a-team (il meno peggio), miami vice... Siamo la prova che la violenza nei media non fa' diventare violenti (almeno non tutti).

manuè
04-04-17, 07:11
sia come soggetti (praticamente un equipaggio nazista).
erano marinai mica ss :rotfl:

Tene
04-04-17, 08:02
Scrivendo Das boot su imdb mi mostra un '81, '85, e un temibile 2018 :bua:

Quale versione dici tu?

Gilgamesh
04-04-17, 08:07
C'è una versione lunghissima (tipo 4 ore mi pare) che è uscita anche come miniserie in tv. È sempre lo stesso film solo extended edition

edit: trovato su wiki

150 minutes (1981, 1982) Theatrical
209 minutes (1981) unreleased
300 minutes (1984, 1988 ) BBC mini-series
208 minutes (1997) Director's Cut
293 minutes (2004) Das Boot: The Original Uncut Version

Parudio
04-04-17, 08:42
Visto eoni fa, comprata la versione completa in VHS (appunto, eoni fa). Mi ricordo la qualità, Jurgen Prochnow, ecc ecc ma non sono riuscito a non stancarmi dopo un po'.

Maelström
04-04-17, 10:57
erano marinai mica ss :rotfl:Non saranno stati SS ma erano militari tedeschi in guerra, non è che uscivano col sottomarino per fare battute di pesca lanciando siluri da 10 metri :uhm:
Scrivendo Das boot su imdb mi mostra un '81, '85, e un temibile 2018 :bua:

Quale versione dici tu?

Io ho visto la directors cut, tre ore e mezza circa

manuè
04-04-17, 17:01
Non saranno stati SS ma erano militari tedeschi in guerra, non è che uscivano col sottomarino per fare battute di pesca lanciando siluri da 10 metri :uhm:
ma non erano truppe paramilitari alle dirette dipendenze del partito, come invece erano le ss ;)

Galf
04-04-17, 17:30
già visto tempo fa, ovviamente tedesco sottotitolato, filmone :sisi:

- - - Aggiornato - - -

Non saranno stati SS ma erano militari tedeschi in guerra, non è che uscivano col sottomarino per fare battute di pesca lanciando siluri da 10 metri :uhm:

Io ho visto la directors cut, tre ore e mezza circa

Ma ci hai capito qualcosa del film? :asd:

a) non sono SS quindi non sono nazisti, ma tedeschi. (nel senso, marina tedesca e stop, non nazisti se non in casi specifici, al contrario delle SS dove ogni membro doveva essere nazista)
b) il film sottolinea questo fatto spesso e volentieri, anche perchè i sommergibilisti erano spesso così separati dalle vicende politiche della Germania da essere forse fra i più avversi alle filosofie naziste

NoNickName
04-04-17, 17:37
coff coff

Gilgamesh
04-04-17, 17:37
Ma infatti non ricordo cosa facessero di "nazista", a meno che per nazista non si intenda ascoltare l'inno tedesco o parlare delle fidanzate :uhm:

A parte forse
non raccogliere i naufraghi delle navi affondate, ma "guerra sottomarina indiscriminata" voleva dire quello

manuè
04-04-17, 17:47
quello
non lo faceva nessuno, men che meno gli angloamericani, lo si faceva normalmente solo per i naufraghi alleati, mentre per quelli nemici dipendeva dall'umore del comandante di turno ed esclusivamente nei rari casi di tranquillità post scontro.
un esempio è stato l'affondamento della bismarck, dove gli inglesi avevano cominciato a recuperare i naufraghi tedeschi ma al primo sospetto di arrivo di aerei nemici hanno lasciato perdere e se ne sono andati.

Maelström
04-04-17, 19:53
già visto tempo fa, ovviamente tedesco sottotitolato, filmone :sisi:

- - - Aggiornato - - -

Ma ci hai capito qualcosa del film? :asd:

a) non sono SS quindi non sono nazisti, ma tedeschi. (nel senso, marina tedesca e stop, non nazisti se non in casi specifici, al contrario delle SS dove ogni membro doveva essere nazista)
b) il film sottolinea questo fatto spesso e volentieri, anche perchè i sommergibilisti erano spesso così separati dalle vicende politiche della Germania da essere forse fra i più avversi alle filosofie naziste

Ma si certo che ho capito..si vedono molte scene in cui gli ufficiali del sottomarino sfanculano velatamente zio Adolfo, durante i comunicati, durante le trasmissioni radio,poi c'è l'episodio del marinaio che aspettava un figlio da una francese e l'ufficiale aveva deciso di aiutarlo a nascondere il fatto..

Ci sono però anche molti episodi in cui sfanculano pesantemente Churchill e gli inglesi, pure la scena in cui alcuni superstiti si lanciano dalla nave distrutta dai siluri e muoiono male bruciati e annegati..
Diciamo che non erano dei santi ecco..sicuramente erano uomini col pelo sullo stomaco considerando la vita di m**da che facevano la sotto.

Galf
04-04-17, 20:34
Ma si certo che ho capito..si vedono molte scene in cui gli ufficiali del sottomarino sfanculano velatamente zio Adolfo, durante i comunicati, durante le trasmissioni radio,poi c'è l'episodio del marinaio che aspettava un figlio da una francese e l'ufficiale aveva deciso di aiutarlo a nascondere il fatto..

Ci sono però anche molti episodi in cui sfanculano pesantemente Churchill e gli inglesi, pure la scena in cui alcuni superstiti si lanciano dalla nave distrutta dai siluri e muoiono male bruciati e annegati..
Diciamo che non erano dei santi ecco..sicuramente erano uomini col pelo sullo stomaco considerando la vita di m**da che facevano la sotto.

Allur, i sub non potevano salvare superstiti dalle navi se non in rarissimi casi perchè non avevano spazio a bordo e perchè la loro sopravvivenza dipendeva interamente dal rimanere nascosti: se salvi gente, la devi mettere sul ponte del sommergibile, quindi devi anche rimanere emerso e visibile.
è successa 'sta roba qui https://en.wikipedia.org/wiki/Laconia_incident ed i tedeschi hanno smesso di farlo.

E poi la guerra è guerra, i tedeschi erano in guerra con gli inglesi, c'è poco da fare.

manuè
05-04-17, 16:07

il nemico è il nemico e come tale va sfanculato, sempre, comunque e quantunque e nessuno è un santo, tantomeno in guerra, qualsiasi sia la parte dalla quale combatte.