PDA

Visualizza Versione Completa : Router brasato



Dante1324
07-04-17, 01:25
Dopo circa 10 mesi dall'acquisto il mio TP-Link Archer D2 non si connette ad internet anche se la rete è perfettamente a posto. Il bello è che è la seconda volta che succede, già in precedenza avevo comprato questo stesso router; decisi di dargli una seconda chance dato che pensai fossi stato io a farlo rompere (ci fu un forte temporale). Proverò oggi il router telecom che tengo proprio per casi del genere, ma credo che al 90% dovrò comprarmene uno nuovo...
Preciso che il router (così come il computer) è collegato ad un UPS, ma solo il cavo di alimentazione lo è e non anche il cavo di rete (quello che va nella presa a muro). Che sia stato questo a farlo sputtanare una seconda volta (in effetti ho avuto un paio di interruzioni di corrente negli ultimi tre mesi) ?
Cosa mi consigliate di buono e soprattutto affidabile che non ho la minima voglia di ritrovarmi tra un anno o meno nella stessa situazione? Sento spesso parlare di Netgear come una delle migliori marche, ma meglio lasciare la parola a voi che ne saprete meglio di me. :)

Mdk
07-04-17, 08:24
Ho 2 TPLINK a casa, un N800 e un Archer C20 :sisi:
Il primo, dopo 2 anni di servizio, comincia a dare problemi perchè a volte diventa inaccessibile dall'interfaccia web e non manda più segnale a nessun device connesso, va riavviato a mano. Leggendo online una soluzione poteva essere disattivare l'UPNP, ma nel mio caso non ha aiutato, ho quindi scritto alla TPLINK che ha proposto il cambio gratuito, potresti intanto fare lo stesso :sisi:
Che poi, da quando ora l'ho declassato ad access point piuttosto che modem non dà più problemi, quindi alla fine me lo sono anche tenuto

GeeGeeOH
07-04-17, 09:06
TP-Link non è questa grande marca, meglio Netgear.

Dante1324
07-04-17, 09:10
Nel mio caso è già andato a donnine. Non credo avrebbe senso chiedere di sostituirlo con un altro modello buggato di suo, due rotture di fila non ti sembrano un filino sospette?
Poi solo un access point non mi servirebbe a niente visto che ho anche un fisso, anzi non funziona a priori nenche in quel modo perché per es. il cellulare ovviamente non vi si connette non essendoci collegamento alla rete.

Dimenticavo che per uno nuovo potrei spendere al max 70-80 euro.

Edit: Provato il router telecom e funziona tutto alla perfezione, lan e wi-fi. Ma come già detto, lo tengo solo di riserva, quindi mi ne serve sempre uno nuovo.


TP-Link non è questa grande marca, meglio Netgear.

Quale consiglieresti in particolare?

Firestorm
09-04-17, 09:01
Io ho un wndr 3800 di scorta e un R8000 mai una piega

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Dante1324
09-04-17, 09:52
Io ho un wndr 3800 di scorta e un R8000 mai una piega

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Caspita l'R8000 è una roba da sci-fi! :asd: Sfora tanto il budget e ad occhio mi sembra un tantino ingombrante (la mia scrivania è un pelo affollata :) ).
L'altro non è quello che cerco, non ha l'uscita per la presa telefonica né più di una porta wan (assurdo)...
Qualche altro Netgear valido?

Blaine
09-04-17, 14:31
Router o modem-router? Budget?

Dante1324
09-04-17, 15:03
Router o modem-router? Budget?
Credo modem-router, visto che con questo debbo collegarmi alla rete telefonica e non mi interessa una rete mia a cui collegare vari device. Se ho frainteso, correggimi pure.
Ribadisco, budget 70-80 €.

Blaine
09-04-17, 16:19
Credo modem-router, visto che con questo debbo collegarmi alla rete telefonica e non mi interessa una rete mia a cui collegare vari device. Se ho frainteso, correggimi pure.
Ribadisco, budget 70-80 €.

ok. modem-router.
nota ad esempio che il netgear R8000 è solo router, lo riconosci dalla R iniziale. i modem-router invece hanno una D all'inizio.
altra domanda: hai la fibra nella tua zona? se sì, hai intenzione di passare alla fibra prossimamente? usi il telefono fisso a casa?

GeeGeeOH
09-04-17, 16:36
Se passi alla Fibra (VDSL) ed usi il fisso devi farti dare il modem Telecom, perché veicolano il fisso via modem... e modem del genere non si trovano facilmente... credo ci sia il Fritz, ma costa...

Dante1324
09-04-17, 20:15
ok. modem-router.
nota ad esempio che il netgear R8000 è solo router, lo riconosci dalla R iniziale. i modem-router invece hanno una D all'inizio.
altra domanda: hai la fibra nella tua zona? se sì, hai intenzione di passare alla fibra prossimamente? usi il telefono fisso a casa?

Francamente non capisco il perché di tutte queste domande, non è la prima volta che ho internet e il telefono fisso... Ad ogni modo rispondo in ordine:

- dal sito tim sembrebbe ci sia la fibra nella zona dove vivo, ma comunque non ne sono interessato, tra i motivi direi per il fatto che ti includono a forza quella cagata di timvision e io non me farei un tubo;

-uso il fisso a casa.

:)

GeeGeeOH
09-04-17, 20:17
Se leggi quello che ho scritto io dovresti capire il perché:
chi è interessato alla fibra ed usa il fisso finisce col buttar soldi a prendersi un modem a parte.

Blaine
09-04-17, 20:26
^this
Ho letto ottime recensioni del Netgear D7000, ma è fuori budget.
Guarda il d6400
Per cui... Asus dslXXac, con XX = 56 oppure 66, nn ricordo.
L'archer d5 della tp link è molto buono, ma se vuoi andare via da tplink anche no
Guarda tra i DLink, ma quelli di fascia bassa son un po' meh

Dante1324
09-04-17, 22:15
Se leggi quello che ho scritto io dovresti capire il perché:
chi è interessato alla fibra ed usa il fisso finisce col buttar soldi a prendersi un modem a parte.

Vorrà dire che quando e se mi interesserò alla fibra tim, accetterò il loro di router, grazie per il consiglio. :asd:


^this
Ho letto ottime recensioni del Netgear D7000, ma è fuori budget.
Guarda il d6400
Per cui... Asus dslXXac, con XX = 56 oppure 66, nn ricordo.
L'archer d5 della tp link è molto buono, ma se vuoi andare via da tplink anche no
Guarda tra i DLink, ma quelli di fascia bassa son un po' meh

Anche il D6400 è fuori budget...
L'Asus è questo?
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B01CZTYBWG/ref=cm_cr_arp_mb_bdcrb_top?ie=UTF8
A giudicare dalle recensioni sembra così così, la configurazione iniziale un po' troppo macchinosa...
Non c'è nulla di Netgear in quella fascia di prezzo? Che io vorrei prenderne proprio uno di quella marca.
Anche se in generale mi piacerebbe uno affidabile e che non vada in vacca dopo un anno scarso...

Cosa mi dite di questo?

https://www.amazon.it/gp/aw/d/B01H4UCLMS/ref=mp_s_a_1_2?__mk_it_IT=ÅMÅZÕÑ&qid=1491773513&sr=8-2&pi=AC_SX236_SY340_FMwebp_QL65&keywords=netgear+d6000&dpPl=1&dpID=31bNK1KhDPL&ref=plSrch

Blaine
09-04-17, 23:35
L'asus era questo (https://www.amazon.it/dp/B016BWRBVG/ref=cm_sw_r_cp_apa_pzR6ybS00JBNX), ma sei sopra il budget.
Quel netgear nn lo conosco, puoi prenderlo e se nn ti aggrada restituirlo. Nn ho trovato recensioni di test approfonditi, chissà...
Basta tu nn prenda il D6000 che per esperienza personale ti dico che fa parecchio schifo.

Enriko!!
10-04-17, 11:38
Io ho preso a fine 2016 il tp-link D7 di cui parlano tutti molto bene, ed effettivamente è un ottimo modem/router...io l'ho preso su amazon in sostituzione di un netgear D6000 che non ha mai funzionato granché...
il D7 inizialmente l'avevo scartato perchè costava un 180 euro...ma poi ai saldi amazon era andato a 70...ora sta comunque a meno di 80 euro, secondo me a quel prezzo è un ottimo router :uhm:

Dante1324
10-04-17, 19:21
L'asus era questo (https://www.amazon.it/dp/B016BWRBVG/ref=cm_sw_r_cp_apa_pzR6ybS00JBNX), ma sei sopra il budget.
Quel netgear nn lo conosco, puoi prenderlo e se nn ti aggrada restituirlo. Nn ho trovato recensioni di test approfonditi, chissà...
Basta tu nn prenda il D6000 che per esperienza personale ti dico che fa parecchio schifo.
Tutto considerato, potrei anche pensarci, ad un Asus... Quel modello è sui 95 € comunque, quindi un filino fuori portata. Qualche Asus valido a meno?

Io ho preso a fine 2016 il tp-link D7 di cui parlano tutti molto bene, ed effettivamente è un ottimo modem/router...io l'ho preso su amazon in sostituzione di un netgear D6000 che non ha mai funzionato granché...
il D7 inizialmente l'avevo scartato perchè costava un 180 euro...ma poi ai saldi amazon era andato a 70...ora sta comunque a meno di 80 euro, secondo me a quel prezzo è un ottimo router :uhm:
In effetti scelsi anch'io TP-Link per la buona reputazione, solo che mi è successa sta cosa per due volte di seguito e non ho ancora capito la causa esatta a parte le interruzioni di corrente, per cui non avrebbe dovuto non accendersi tout court? È stata solo la connessione a non essere "rilevata" e almeno si accendeva e tentava di connettersi.

Dante1324
16-04-17, 18:01
Qualche Asus valido a meno?
Mi cagate, pls? :)

Approfitto per chiedervi: il router lo lasciate acceso tutto il tempo o lo spegnete dopo aver spento tutto (per es. prima di andare a letto) ?
Io lo tengo di solito sempre acceso, che sia stato invece questo ad avere influito sulle due rotture dei TP-Link?

Enriko!!
16-04-17, 20:34
Acceso 24 ore su 24 7 su 7... Da quando ho comprato il primo router...Tenevo sempre acceso anche il TP-link da 24 euro...
Il Netgear dgn 2200 ogni tanto (per lo più d'estate ) si impallava, al che lo spegnevo, lasciavo spento un 30sec e poi via per un altro mese..

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Blaine
17-04-17, 09:47
Mi cagate, pls? :)

Approfitto per chiedervi: il router lo lasciate acceso tutto il tempo o lo spegnete dopo aver spento tutto (per es. prima di andare a letto) ?
Io lo tengo di solito sempre acceso, che sia stato invece questo ad avere influito sulle due rotture dei TP-Link?
DSL-AC52U
DSL-AC55U o DSL-AC56U se vuoi spendere un po' di più. Cambia la velocità del WiFi.

Lasciato sempre tutto acceso 24/7, al massimo puoi vedere se il router ha nel firmware una sezione per impostare gli spegnimenti programmati.

Dante1324
17-04-17, 12:17
DSL-AC52U
DSL-AC55U o DSL-AC56U se vuoi spendere un po' di più. Cambia la velocità del WiFi.

Lasciato sempre tutto acceso 24/7, al massimo puoi vedere se il router ha nel firmware una sezione per impostare gli spegnimenti programmati.
Grazie, insomma sono questi gli Asus più meritevoli; ho letto dalle recensioni di Amazon che sono relativamente complessi da configurare: io a parte inserire nome utente/password di router e di rete, settare quella wireless e il port forwarding non sono capace, almeno queste cose sono accessibili dall'interfaccia con termini chiari? :asd:
Una volta avevo un Planet che parlava arabo in tal senso.

Blaine
17-04-17, 18:57
Bah, penso siano come tutti i router: se sai cosa vuoi lo sai fare, a prescindere dall'interfaccia. Per il resto c'è il manuale d'istruzioni.
Guarda piuttosto se Asus ha messo la demo dell'interfaccia sulla pagina del router, TPlink lo fa :sisi:

Dante1324
17-04-17, 20:53
Bah, penso siano come tutti i router: se sai cosa vuoi lo sai fare, a prescindere dall'interfaccia. Per il resto c'è il manuale d'istruzioni.
Guarda piuttosto se Asus ha messo la demo dell'interfaccia sulla pagina del router, TPlink lo fa :sisi:
Cosa vuoi dire con la demo dell'interfaccia?

Ad ogni modo ho dato un'occhiata anche all'AC56U ed è vero che non ha bisogno di antenne per trasmettere il segnale wi-fi (in pratica come il router telecom) ?

Blaine
17-04-17, 21:44
Cosa vuoi dire con la demo dell'interfaccia?

QUESTO (http://ec2-54-202-251-7.us-west-2.compute.amazonaws.com:8080/index.asp)


Ad ogni modo ho dato un'occhiata anche all'AC56U ed è vero che non ha bisogno di antenne per trasmettere il segnale wi-fi (in pratica come il router telecom) ?

Aspetta, non è che non ci sono le antenne :asd:
ci sono, sono 4, ma sono interne.
funziona meglio? funziona peggio? funziona. :sisi:
(magari le antenne esterne dei modelli inferiori hanno un guadagno in dB inferiore rispetto alle antenne interne del AC56U, si dovrebbero vedere le specifiche.)

GeeGeeOH
17-04-17, 22:07
Le antenne ci son sempre... spesso però sfruttano lo spazio interno... e non sono automaticamente peggiori...

Dante1324
18-04-17, 21:52
QUESTO (http://ec2-54-202-251-7.us-west-2.compute.amazonaws.com:8080/index.asp)



Aspetta, non è che non ci sono le antenne :asd:
ci sono, sono 4, ma sono interne.
funziona meglio? funziona peggio? funziona. :sisi:
(magari le antenne esterne dei modelli inferiori hanno un guadagno in dB inferiore rispetto alle antenne interne del AC56U, si dovrebbero vedere le specifiche.)

Uhm... come si trova lo stesso sito anche per il 56U? Anche googlando non l'ho trovato.

Beh io con antenne intendevo quelle esterne, era sottinteso.

Blaine
18-04-17, 22:12
è una demo valida per tutti i router asus.
https://www.asus.com/it/Networking/DSL-AC56U/ e poi cerca Controllo e ottimizzazione con ASUSWRTalla fine del paragrafo troverai il link.

Dante1324
19-04-17, 19:19
Grazie mille, insomma le voci nei menu non sembrano nulla di scandalosamente complicato; se magari non mi scoppia dopo 12 mesi anche lui lo compro... :asd: