PDA

Visualizza Versione Completa : Microcamere - Sorveglianza fai da te



TheHermit85
11-04-17, 20:23
Devo fare una richiesta un po' particolare.

Antefatto: in ufficio abbiamo uno stanzino con alcuni frigo, microonde e altre cose legate al cibo. Da alcuni mesi spariscono cibarie (e a volte anche posate ecc) che sono state lasciate in questa stanzina. La cosa, già fastidiosa, ha raggiunto un livello inaccettabile quando è iniziato a sparire il cibo di un collega con gravi problemi di alimentazioni, per i quali necessita di cibo molto particolare e abbastanza costoso. Abbiamo fatto delle indagini ma non abbiamo ricavato nulla (il cibo sparisce in giorni diversi, sempre dalla sera alla mattina, a volte poche cose, a volte viene quasi svuotato il frigo). Abbiamo dei sospetti: 2 colleghi che arrivano molto presto/vanno via molto tardi o il personale della società di pulizie.

Cosa ci serve: una microcamera (più piccola possibile), autoalimentata (pile e/o batteria ricaricabile, non importa troppo l'autonomia, anche 8 ore andrebbe bene), con salvataggio integrato (su scheda sd, ssd, qualunque cosa), se possibile con sensore di movimento (in modo che registri solo quando arriva qualcuno). Importanti sono le prime 3 caratteristiche (non possiamo tirare cavi per alimentazione e/o mettere hard disk troppo voluminosi). Occultare alimentazione e salvataggio dati non è un grosso problema, ma la microcamera deve essere molto piccola (so che ne esistono della dimensione di teste di viti)

Io ed i colleghi che vogliamo mettere in piedi questo sistema di sorveglianza fai da te non abbiamo molte conoscenze in questo ambito. E abbiamo visto un po' di annunci di dubbia veridicità su Amazon. Cosa potete consigliarci?

Diabolik
11-04-17, 21:24
Non so aiutarti, però seguo, anche perché mi hai messo la curiosità di vedere come va a finire :bua:

Mdk
12-04-17, 09:02
L'unico problema son le dimensioni, perchè altrimenti un vecchio cellulare Android con sopra IPcam (https://play.google.com/store/apps/details?id=com.pas.webcam) sarebbe perfetto... non c'è proprio nessun posto in quello stanzino dove nascondere un telefonino?

GeeGeeOH
12-04-17, 09:17
Lassativi ed il colpevole si calerà le braghe da se.


Seriamente non credo ci sia una camera tanto piccola da non essere notata...

TheHermit85
12-04-17, 20:24
@Mdk: purtroppo la stanzina altro non è che un ripostiglio cieco trasformato in stanza frigo/microonde, parliamo di 3 metri quadri a dir tanto. È interamente bianca (pavimento, mura e soffitto) e sono presenti 2 frigo, 1 mensola con 2 forni a microonde e 1 mensola più piccola con posate/condimenti/ecc. Spazi per mettere un telefono anche piccolo non ce ne sono.

@GeeGeeOH: in effetti avevamo pensato anche a quella soluzione, ma per ora preferiremmo ridurre le conseguenze fisiche al minimo :look:

Un collega ha fatto qualche ricerca su Amazon ed ha trovato delle microcamere tipo queste:
https://www.amazon.it/TEKMAGIC-1920x1080P-Videocamera-Telecamera-Istantanea/dp/B00UML01OW/ref=sr_1_10?s=photo&ie=UTF8&qid=1491990021&sr=1-10
https://www.amazon.it/TANGMI-telecamera-Cancorder-movimento-registrazione/dp/B01M63R9ON/ref=sr_1_3?s=photo&ie=UTF8&qid=1491990302&sr=1-3
https://www.amazon.it/Microcamera-Detection-Sensore-Movimento-Batteria/dp/B00ZRV991I/ref=sr_1_8?s=photo&ie=UTF8&qid=1491990021&sr=1-8

La prima e la seconda potrebbero andare (almeno credo, secondo voi??), la terza sarebbe perfetta ma è troppo voluminosa. L'idea sarebbe di mettere alimentazione, sd e cavi sopra ad un pannello del soffitto e lasciar uscire solo la camera. Pensate possa funzionare?

Mdk
13-04-17, 08:03
Nascondere il cellulare in un microonde, ovviamente dopo essersi assicurati che nessuno lo userà più per la giornata?

TheHermit85
13-04-17, 19:30
Seguendo il consiglio di Mdk, oggi abbiamo fatto alcune prove mettendo dei cellulari nei mcroonde. Purtroppo senza fortuna: il primo microonde ha uno sportello così scuro che da dentro non si vede nulla dell'esterno, il secondo invece genera così tanti riflessi e giochi di luce da non riuscire a distinguere nulla di quanto ripreso dai cellulari.

A questo punto siamo quasi convinti di comprare una delle 2 microcamere che ho messo nel post precedente, quasi sicuramente la prima o la seconda. Pensate possano andare bene?

AummaAumma
13-04-17, 21:32
state commettendo un reato:
Non potete piazzare una telecamera senza segnalarlo.

Chiariamo, potete. Tuttavia dipende che genere di ripercussioni il colpevole riceverà.
1. Licenziamento: se va da un avvocato ce lo avete in culo.
2. Lo invitate a non farlo più: come potete fidarvi? Non potete e quindi potreste risolvere tutto come non risolvere niente.

ecco:
https://www.amazon.it/Ardes-ARTK44A-Minifrigo-Portatile-Artiko/dp/B008R66YMM/ref=sr_1_1?s=electronics&ie=UTF8&qid=1492115272&sr=1-1&keywords=minifrigo
per 70€ regalate un minifrigo al collega.

Oppure come suggerito lassativi,sempre che il ladro mangi in ufficio e quindi possiate capire chi sia.

BTW dite al collega di non buttare gli scontrini, nel caso le cose degenerassero ha prove del danno economico subito.

TheHermit85
13-04-17, 22:00
A noi non interessa che venga licenziato (anche perché può essere un collega, come uno dell'impresa di pulizie o qualcun altro, anche se non saprei bene chi). Diciamo che se fosse un collega ci accontentiamo di umiliarlo pubblicamente in questa sede e nelle altre, nella speranza che l'immensa figura di merda lo convinca a smettere ;)

Per la questione del lassativo, dalle "indagini" fatte siamo abbastanza sicuri che il cibo sia rubato e poi consumato altrove, quindi potrebbe servire a poco.

Nei prossimi giorni vediamocosa si decide in merito alla microcamera.

GeeGeeOH
13-04-17, 22:01
Il lassativo non serve per forza a scoprire chi, ma a farlo desistere...

Mdk
14-04-17, 07:31
Che poi magari tra i colleghi con cui fai la prove c'è pure il colpevole... dun dun duuuuun
Perchè non lucchettare il frigo e dare la chiave solo a chi ci mette qualcosa? Stringerebbe parecchio la cerchia dei sospettati

Diabolik
14-04-17, 10:39
Ragazzi guardate che, se mettere la telecamera è illegale, non è che consigliare di mettere il lassativo lo sia :bua:

GeeGeeOH
14-04-17, 10:47
Io nel mio cibo ci metto quello che voglio, non è mica metterlo in un distributore automatico.

AummaAumma
14-04-17, 10:47
Ragazzi guardate che, se mettere la telecamera è illegale, non è che consigliare di mettere il lassativo lo sia :bua:

il lassativo puoi dichiarare che non ti sentivi bene e avevi bisogno di una mano, le telecamere no.
Poi ovvio che se vanno a cercare e trovano comunicazioni di questo genere sei fregato, ma prima le devono trovare.

Diabolik
14-04-17, 11:44
Io la vedo dura convincere il giudice che tu sei solito mettere le medicine nel cibo che lasci in frigorifero (per giunta di notte... le hai preparate per il giorno dopo?) anziché prenderle al momento... :bua:
E anche il fatto che una cosa sia propria non ha molta importanza (purtroppo) nel momento in cui viene lasciata in luogo frequentato da altri (id est, non posso sfortunatamente mettere una tagliola a molla collegata all'apertura della borsa del mio notebook che lascio in giro...) :asd:

Poi ovviamente nessuno denuncerà nessuno per un po' di sciolta (né si disturberanno a fare indagini) :bua: stiamo parlando di casi in cui qualcosa va storto, qualche reazione allergica al farmaco eccetera. Ma nemmeno a mettere una telecamera e a fare vedere il video all'interessato dicendogli "non ci provare più" succede nulla, allora...

AummaAumma
14-04-17, 11:48
Adoro questa mentalità da: è colpevole e deve dimostrare la sua innocenza

Diabolik
14-04-17, 12:23
Adoro questa mentalità da: è colpevole e deve dimostrare la sua innocenza

L'accusa di essere poco garantista mi mancava, semmai mi accusano esattamente del contrario :lol:

Presunzione d'innocenza e credibilità delle dichiarazioni sono due cose diverse :asd:
Non è che sia necessario per forza il testimone che ti ha visto sparare o le impronte digitali sulla pistola per essere condannati per un omicidio... "signor giudice, eravamo soli nella stanza e improvvisamente il signor Sempronio ha preso la pistola dal cassetto e si è sparato in testa quattro volte"... se il giudice non ci crede non è perché è contrario alla presunzione d'innocenza, ma perché ritiene la tua dichiarazione poco credibile rispetto ai fatti accertati... :bua:

AummaAumma
14-04-17, 12:56
Aggiungiamo anche che hai poca fantasia:
Perché ha messo il lassativo nel pranzo?
Signor giudice io ho già i miei problemi, non mi va di far sapere a tutta la mensa che ho problemi a cagare

Un po' di elasticità mentale non farebbe male

GeeGeeOH
14-04-17, 13:06
Altrimenti provate a mettere un cartello con scritto "area videosorvegliata" senza mettere poi effettivamente nessuna telecamera e vedere se si cagano sotto... senza lassativi.

TheHermit85
14-04-17, 18:18
Rapido aggiornamento: dopo un consulto nel primo pomeriggio abbiamo deciso di seguire il consiglio di GeeGeeOh e abbiamo coinvolto l'amministrazione/logistica che ci ha fornito un breve documento su carta intestata dell'azienda in cui si dice in sostanza che a breve la stanzina cibo, la sala server ed un paio di altre sale saranno dotate di sistema di sorveglianza interno (oltre ad altra fuffa tipo articoli leggi, policy di retantion dei dati, personale che sarà autorizzato alla visione dei dati, data di inzio della sorveglianza ecc.).

Ovviamente non saranno messe veramente le telecamere, ma speriamo funzioni da deterrente. Se il problema persistesse abbiamo già deciso che adotteremo la soluzione microcamera nascosta, sotto la nostra responsabilità.

Vediamo che succede, io vi terrò aggiornati ;)

wesgard
14-04-17, 20:43
Rapido aggiornamento: dopo un consulto nel primo pomeriggio abbiamo deciso di seguire il consiglio di GeeGeeOh e abbiamo coinvolto l'amministrazione/logistica che ci ha fornito un breve documento su carta intestata dell'azienda in cui si dice in sostanza che a breve la stanzina cibo, la sala server ed un paio di altre sale saranno dotate di sistema di sorveglianza interno (oltre ad altra fuffa tipo articoli leggi, policy di retantion dei dati, personale che sarà autorizzato alla visione dei dati, data di inzio della sorveglianza ecc.).

Ovviamente non saranno messe veramente le telecamere, ma speriamo funzioni da deterrente. Se il problema persistesse abbiamo già deciso che adotteremo la soluzione microcamera nascosta, sotto la nostra responsabilità.

Vediamo che succede, io vi terrò aggiornati ;)

Beh ma non sono avvocato, ma se mettete i cartelli area videosorvagliata e avvisate tutti, poi credo diventi legale mettere le telecamere. Cioe' non si puo' fare di nascosto.

TheHermit85
14-04-17, 21:10
Beh ma non sono avvocato, ma se mettete i cartelli area videosorvagliata e avvisate tutti, poi credo diventi legale mettere le telecamere. Cioe' non si puo' fare di nascosto.

Infatti se mettessimo la microcamera sarebbe sotto la nostra responsabilità e la società non potrebbe in alcun modo usare quelle immagini, su queste sono stati chiari. Anche perché loro non hanno nessuna intenzione di mettere veramente delle telecamere ;)

Enriko!!
21-04-17, 14:31
Comunque i siti cinesi sono pieni di microtelecamere di ogni tipo forma e qualità...
probabilmente ne sistono anche a forma di panino...