PDA

Visualizza Versione Completa : Icewind Dale I e II - liscio | EE



BadFox
29-01-16, 18:28
Visto che mi sto cimentando con questo titolo e non c'è il topic apro e approfitto per chiedere consigli agli esperti in materia.

Sto giocando al primo, no EE, per la prima volta (alla buon'ora direte :fag:).
Avete qualche consiglio su come giocarlo senza perdersi caratteristiche interessanti?
Del tipo: mi sono accorto per caso che cambiando pg con cui parlare cambiano anche le linee di testo con cui rispondere :uooo: Quando l'ho installato pensavo di giocarmi un BG senza la parte ruolistica e invece mi sta piacevolmente sorprendendo (sebbene la parte picchia-picchia resti preponderante).

Darkless
29-01-16, 18:42
Ci solo alcuni passaggi in cui i dialoghi cambiano tenendo conto di razza, classe e/o sesso del personaggio. Si tratta di cose secondarie che ti danno item o px bonus.
A Eastheaven se parli con un nano agli avventori della taverna puoi rimediare un gioiello, o con un halfling un osso di trota. Ci sono anche alcuni dialoghi che danno qualche migliaio di px extra se fatti con un bardo. Nella EE ne hanno aggiunte alcune in più rispetto alla versione vanilla.
Consiglio spassionato: butta via la versione vanilla e buttati sulla EE che è molto meglio.

Sotiras
30-01-16, 16:49
Ricordo un combattimento con dei non-morti, tra cui un mago scheletro, dove se hai un paladino quest'ultimo e il mago ossuto si lanciano in una accesa diatriba su etica e negromanzia, con conseguente guadagno di xp, comunque mi pare di ricordare che andando avanti queste piccole chicche spariscono abbastanza presto.

sirCaramon
30-01-16, 16:53
grosso modo rimane un affetta-mostri, poi per me è uno dei migliori gdr con le migliori regole cioè le ad&d

Darkless
30-01-16, 17:08
Ricordo un combattimento con dei non-morti, tra cui un mago scheletro, dove se hai un paladino quest'ultimo e il mago ossuto si lanciano in una accesa diatriba su etica e negromanzia, con conseguente guadagno di xp, comunque mi pare di ricordare che andando avanti queste piccole chicche spariscono abbastanza presto.

Ce ne sono per tutto il gioco, non spariscono.

BadFox
30-01-16, 19:42
Consiglio spassionato: butta via la versione vanilla e buttati sulla EE che è molto meglio.
Grazie per le dritte!
Perchè dici meglio l'EE?
Per quanto riguarda le EE in generale non mi piace l'idea di giocarmi un titolo rimaneggiato da altri sviluppatori.. per fare un paragone: mi da l'idea di vedere al museo un'opera d'arte restaurata che in realtà non aveva bisogno di esser restaurata. Tendenzialmente preferisco godermi il titolo come era stato pensato originariamente.. :sisi:


poi per me è uno dei migliori gdr con le migliori regole cioè le ad&d
Come non quotare, sono più di 10 anni che con alcuni amici gioco una campagna in carteceo con l'advanced della seconda ed. e ancora non ci stanchiamo :rullezza:

Darkless
30-01-16, 20:07
Grazie per le dritte!
Perchè dici meglio l'EE?
Per quanto riguarda le EE in generale non mi piace l'idea di giocarmi un titolo rimaneggiato da altri sviluppatori.. per fare un paragone: mi da l'idea di vedere al museo un'opera d'arte restaurata che in realtà non aveva bisogno di esser restaurata. Tendenzialmente preferisco godermi il titolo come era stato pensato originariamente.. :sisi:


Non fosse altro che non viene cambiato nulla al famigerato "concept originale" e vengono solo ripristinati contenuti già ideati ma lasciati fuori per meri motivi di tempistiche di sviluppo.
Se anche fosse nulla vieta di giocare la EE come fosse l'originale evitando al contempo di urtarsi gli occhi con i fondali spalmati e soprattutto di perdere diottrie leggendo i testi (che non sono pochi nemmeno in IWD ).
Io l'originale non lo tocco più manco con un bastone di 3 metri ora.

sirCaramon
31-01-16, 01:00
Come non quotare, sono più di 10 anni che con alcuni amici gioco una campagna in carteceo con l'advanced della seconda ed. e ancora non ci stanchiamo :rullezza:

beati voi, io l'utima sessione l'ho fatta nel 1990 :sigh:

Barbacrucco
31-01-16, 02:40
Io l'ho (ri)finito da poco... ma quanto cazzo è necessario un bardo in Heart of Winter a difficile per evitare di farsi costantemente cagare la minchia da Banshee e Arpie? :faggomicida:

Darkless
31-01-16, 11:06
Io l'ho (ri)finito da poco... ma quanto cazzo è necessario un bardo in Heart of Winter a difficile per evitare di farsi costantemente cagare la minchia da Banshee e Arpie? :faggomicida:

Io l'ho finito senza bardo a difficoltà massima e non ne ho mai sentito il bisogno francamente. Le arpie sono toste ma le uniche da tener d'occhio sono le fiendish.
Lo scontro più tosto, e dove mostra il fianco il sistema scalabile di difficoltà che va un po' in corto, è sicuramente quello con i rakshasa, non c'è nulla di paragonabile in tutto il gioco.

BadFox
31-01-16, 12:09
Io l'originale non lo tocco più manco con un bastone di 3 metri ora.
Elllamadonna, addirittura! :look:
Con il mod per sistemare la risoluzione e impostato a 1280*720 + un paio di mod fix ci gioco che è un piacere :sisi:



Se anche fosse nulla vieta di giocare la EE come fosse l'originale evitando al contempo di urtarsi gli occhi con i fondali spalmati e soprattutto di perdere diottrie leggendo i testi (che non sono pochi nemmeno in IWD ).

Ah ecco questo non lo sapevo: è possibile quindi giocare l'EE con solamente i contenuti, interessante!

MrWashington
31-01-16, 12:57
Giocare all'originale con l'EE disponibile é sadismo.
Sent from Outer Space

sirCaramon
06-02-16, 11:41
ma l'originale resta l'originale appunto, magari giocato su un vecchio sistema

Darkless
06-02-16, 12:30
L'originale resta solo il medesimo gioco più spartano e scomodo da fruire.

MrWashington
06-02-16, 18:55
L'originale resta solo il medesimo gioco più spartano e scomodo da fruire.

negli ultimi mesi concordo troppo con te.

Darkless
06-02-16, 18:59
Sii lusingato :legge:

Mr.Cilindro
10-05-16, 18:59
Ambientazioni stupende, colonna sonora da infarto. Peccato sia un Diablo che assomiglia a un Baldur's gate.

sirCaramon
10-05-16, 23:05
infatti la colonna sonora (che proviene dall'originale), rimane una spanna al di sopra di quello che ho mai sentito in un videogioco alla pari di morrowind e neverwinter nights

Mr.Cilindro
12-06-17, 20:45
comunque, up.

com'è l'EE di icewind dale? esiste in italiano?

Darkless
12-06-17, 21:02
comunque, up.

com'è l'EE di icewind dale? esiste in italiano?

E' ottima. E sì, c'è anche in italiano mi pare.
Ha il problema che con l'ampliamento del ruleset alcone cose possono mandare completamente a puttane il bilanciamento ma basta un dito di testa e uno evita di rovinarsi il gioco.
A me è piaciuta molto. Me la son fatta tutta a very hard.

bellaLI!
13-06-17, 12:26
nota bene:
attualmente IWD:EE utilizza ancora il ramo 1.x dell'enhanced engine
rispetto alla famiglia BG:EE (tutta allineata alla 2.x) manca di alcune migliorie

IWD2 invece non è mai stato portato alla EE, nè credo verrà mai portato vista la diversa edizione D&D che governa le logiche del gioco

Darkless
13-06-17, 13:22
nota bene:
attualmente IWD:EE utilizza ancora il ramo 1.x dell'enhanced engine
rispetto alla famiglia BG:EE (tutta allineata alla 2.x) manca di alcune migliorie


Si ma cambia poco



IWD2 invece non è mai stato portato alla EE, nè credo verrà mai portato vista la diversa edizione D&D che governa le logiche del gioco

Ahem, Olster l'ha praticamente ufficiosamente preannunciata su twitter. Devono solo rimediare il sorgente.

bellaLI!
13-06-17, 13:54
meglio allora :celafa:

squallwii
13-06-17, 14:18
Confermo.che iwd ee è in ita

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Mr.Cilindro
13-06-17, 15:21
preso. praticamente la grafica è quella del vecchio iwd leggermente bostata. però gira sui nuovi os e non svacca sul 24"

pagato 6 euro precisi :uhm:

Lord_SNK
13-06-17, 15:37
Sto per ripartire pure io, magari stavolta non lasciando al paladino i dialoghi (la prima volta anni fa mi chiedevo perchè rifiutava sempre le ricompense in denaro, poi mi sono reso conto...:smugpalm:)

squallwii
13-06-17, 15:53
Io sono a metà del capitolo 1, se non sbaglio.

Coi dialoghi sul paladino :asd:

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Darkless
13-06-17, 16:25
preso. praticamente la grafica è quella del vecchio iwd leggermente bostata. però gira sui nuovi os e non svacca sul 24"

pagato 6 euro precisi :uhm:

Più che altro i testi da leggere sono una gioia per gli occhi. L'originale ti frantuma le cornee.
Anche le piccole migliorie all'interfaccia alla lunga le senti, soprattutto il loot delle EE è una manna. Le uniche cose significative che mancano rispetto alle ultime versioni dei BG sono le barrette degli HP e il rendering alternativo con i contorni neri marcati che fa molto tabletop.
Dopo qualche prova posso dire che il rendering delle EE (non bordato) messo un laptop 15" rende davvero, molto, molto bene, è il suo ambiente ideale. Sul 22" tiene botta ma già devi zoomare.


Sto per ripartire pure io, magari stavolta non lasciando al paladino i dialoghi (la prima volta anni fa mi chiedevo perchè rifiutava sempre le ricompense in denaro, poi mi sono reso conto...:smugpalm:)

Hanno ripristinato e inserito un sacco di battute e check in base a classi e razze qua e là (già in eastheaven all'inizio ce ne sono 6 o 7 se non di più). Niente di che ma si fanno apprezzare. Ti conviene riparlare agli stessi npc, anche semplici passanti o avventori di taverna, con personaggi diversi, potresti ottenere qualche oggettino extra o scoprire un po' di background in più.
Parla inoltre sempre con tutti. Ci sono quest-giver anonimi e dialoghi che danno diversi PX anche se l'interlocutore è pinkopallo.
Belle le armi che potenzi strada facendo e carina la quest quella "Voce" ripristinata con l'uberarmor come reward.

Consiglio per tutti: evitate le spell aggiuntive da BG2 più specifiche per non rovinarvi il gioco e tornate al negozio del mago a Kuldahar dopo OGNI dungeon o causa bug spariranno alcuni equip in vendita niente male. Poi dovrete smadonnare con l'editor e la console per sperare di fixare il vendor, e non è detto che ci riusciate. (purtroppo lo feci anni fa e non mi sono segnato il procedimento corretto per fixare)

Lord_SNK
14-06-17, 10:19
Consigli vari e utili tip

Buono a sapersi. Si, di solito parlo tantissimo con gli npc, mi piace trovare linee di dialogo nuove o pezzettini di vita che compongono meglio il mondo di gioco. Adesso, se resisto al richiamo di TOEE, ricomincio la saga col mio vocabolario di bestemmie italiane zanichelli per quando arriverò ai Barrow wights e a Drowned dead

Darkless
14-06-17, 10:49
Buono a sapersi. Si, di solito parlo tantissimo con gli npc, mi piace trovare linee di dialogo nuove o pezzettini di vita che compongono meglio il mondo di gioco. Adesso, se resisto al richiamo di TOEE, ricomincio la saga col mio vocabolario di bestemmie italiane zanichelli per quando arriverò ai Barrow wights e a Drowned dead

Puoi abbinare le due cose :asd:

http://www.co8.org/community/index.php?threads/icewind-dale-toee-total-conversion-open-beta.12019/

http://www.rpgcodex.net/gallery/15412.jpg

Per quanto riguarda la difficoltà facendolo ad hard con paladino e guerriero/chierico in party arrivi ad un livello di scacciare i non-morti tale che ti daranno meno rogne (se poi come me fai il paladino cacciatore di non-morti...) ricordo le tostissime ghost guard del finale di trials of the luremaster che evaporavano al mio passaggio :asd:
In compenso le caverne dei troll diventano la cosa più difficile mai vista in un gioco black isle se vuoi lesinare sulle dormine cercando di ruolare. Alla fine ladro arciere spara e fuggi o un ragno spadaccino è istanti kill del party e altri 2-3 passaggi ti faranno sputare sangue.

Mr.Cilindro
14-06-17, 14:40
io sono già al tempio della valle delle ombre, ma voglio ricominciare :uhm: lo stregone l'ho chiamato Aaron e mi sembra un nome poco adatto, e voglio cambiare un altro png :uhm:

ovviamente esportando i png così riparto equippato e di livello alto :sisi:

Darkless
14-06-17, 14:42
io sono già al tempio della valle delle ombre, ma voglio ricominciare :uhm: lo stregone l'ho chiamato Aaron e mi sembra un nome poco adatto, e voglio cambiare un altro png :uhm:

ovviamente esportando i png così riparto equippato e di livello alto :sisi:

E che gusto c'è. Sei ancora all'inizio fatti tutto normalmente.
Lo stregone s'è rivelato molto più sgravato del mago nella EE. Il non dover aspettare di trovare in giro le scroll è un grosso vantaggio.

Mr.Cilindro
15-06-17, 14:41
Di scroll ne sto trovando a tonnellate. Pero si lo stregone mi identifica fino a 4 volte o lancia 4/5 volte gli altri incantesimi :uhm: poi vabbe io dopo aver fatto un discepolo del drago in nwn me ne sono innamorato. Sono dei carri armati a livelli alti :uhm:

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk

Darkless
15-06-17, 15:00
No,wait, stai dicendo che hai sprecato una spell dello stregone per identify ? :facepalm:

BadFox
09-07-17, 08:33
Non trovano più il codice sorgente di Icewind Dale II. Niente EE per ora...

http://www.kotaku.co.uk/2017/07/07/nobody-can-find-the-source-code-for-icewind-dale-ii

Sbonk
09-07-17, 14:02
Non trovano più il codice sorgente di Icewind Dale II. Niente EE per ora...

http://www.kotaku.co.uk/2017/07/07/nobody-can-find-the-source-code-for-icewind-dale-ii
Mah, io ci credo fino ad un certo punto, per anni ci han detto che era sparito il codice di tales of the sword coast per poi ritrovarlo nella EE, poi non si capisce perchè sempre in Black Isle/bioware succedano ste cose :asd:

Fra l'altro icewind Dale 2 è del 2002, mica così vecchio

Darkless
09-07-17, 14:08
Mah, io ci credo fino ad un certo punto, per anni ci han detto che era sparito il codice di tales of the sword coast per poi ritrovarlo nella EE, poi non si capisce perchè sempre in Black Isle/bioware succedano ste cose :asd:

Fra l'altro icewind Dale 2 è del 2002, mica così vecchio

No, wait, fai confusione. di Tales of the Sword Coast era sparito solo il master dell'edizione italiana ed infatti è stato ritradotto.

Con l'appello pubblico spero salti fuori qualcosa IWD2 è il titolo che godrebbe maggiormente di una EE vista la sua forte espandibilità e lo rigiocherei molto volentieri.
Tempo fa avevo provato a reinstallare l'originale sul portatile ma dopo 10 minuti sanguinavano gli occhi.

EDIT: Nota che inizialmente le EE dovevano chiamarsi riedizioni HD ma quando sono andati a cercare negli archivi di bioware tutti i vecchi assets originali (tranne giusto una manciata) erano andati persi e dato che sarebbe costato troppo ridisegnare tutto da 0 hanno cambiato nome e lavorato sui rendering per lo zoom.

Mr.Cilindro
09-07-17, 14:10
Sono da Larrel, nella torre degli elfi. Ho trovato tutte le parti dell'ingranaggio, ma quello la mi dice di ritornare che mancano dei pezzi mentre Larrel cammina per la stanza come un babbeo.

L'unica cosa che non ho fatto è portare dei semi a quella in cima alla torre.

Darkless
09-07-17, 14:32
Sono da Larrel, nella torre degli elfi. Ho trovato tutte le parti dell'ingranaggio, ma quello la mi dice di ritornare che mancano dei pezzi mentre Larrel cammina per la stanza come un babbeo.

L'unica cosa che non ho fatto è portare dei semi a quella in cima alla torre.

Le parti sono 5, sicuro di averle tutte ? Se l'astrolabio è completo e l'hai montato correttamente l'area vien ricaricata (mezzo secondo di schermo nero) e sostituita con la versione con l'astrolabio funzionante ed animato.
I semi li troverai più avanti in un'altra zona, così come gli animali e non ricordo che altro.