PDA

Visualizza Versione Completa : Zero qua: ma in Francia si lavora?



wesgard
17-04-17, 10:50
Non intendo in generale ma nella ricerca..

Ieri ero a cena da amici per Pasqua. Ad un certo punto mi scrive il mio capo per lavoro (cose urgenti). Vabbe' passo 5 minuti a scambiare messaggi, nulla di che.. Immagino che la cosa sarebbe finita li ma siccome ad un certo punto mi scrive good idea (che nei suoi livelli di complimenti e' tipo il massimo), commento con un mio collega presente che deve aver bevuto troppo durante le festivita' e che e' di buon umore.

Al che un tipo francese conosciuto ieri si incupisce e parte una tiritera su come uno si permetta di scriverti "fuori servizio" e del perche' gli abbia risposto. Il mio collega (che lo conosce meglio) gli spiega che noi "lavoriamo" 24/7 nel senso che quando serve ci si sente senza problemi e che il nostro sia un lavoro tipo libero professionista dove capitano periodi infernali altri piu' tranquilli, ma il concetto e' fare il piu' possibile sempre.

ERRORE

Parte una tiritera allucinante su come in Francia queste cose non esistano, sulla grande nazione che portera' la luce al resto del mondo bla bla bla. Velatamente ci fa capirte che siamo dei coglioni e via andare.

Io gli faccio notare che ho colleghi francesi che se contattati avrebbero risposto subito e lui dice essere impossibile.. Vabbe' ha rotto le palle molto piu' del mio capo.

TL;DR

Ma Zero nei centri di ricerca francesi lavorate sempre come nel resto del mondo, giusto? Intendo i postdoc/ricercatori non i tecnici

tigerwoods
17-04-17, 11:09
è un reato scrivere a qualcuno al di fuori dell'orario di lavoro? :asd:

macs
17-04-17, 11:10
Meanwhile gli imprenditori se la stanno facendo sotto dalle risate :asd:

Huxley
17-04-17, 11:13
dopo elaboro, per ora posto solo questo:


Leonard I. Zon
HHMI INVESTIGATOR
Children's Hospital Boston

I interviewed a postdoc candidate from France. He seemed pretty well qualified and was nice. At the end of the interview, the postdoc said he had one other request: "In France, we go on vacation in the summer. I must request 5 weeks of vacation per year, and that all of those weeks are to be taken in August–September." I must say that I was taken aback and couldn't

tigerwoods
17-04-17, 11:15
mannaggia questa gente che vuole viversi una vita

Fruttolo
17-04-17, 11:27
è un reato scrivere a qualcuno al di fuori dell'orario di lavoro? :asd:
Per motivi di lavoro, sì.

ND
17-04-17, 11:28
Ha perfettamente ragione il francese. Io sto sempre più pensando che ammazzarsi di lavoro , specie quando hai raggiunto livelli decenti di RAL indipendentemente da premi, sia veramente uno sforzo degno di miglior causa.
Da noi tutti lavorano come pazzi con la scusa che è un posto di lavoro sicuro, c'ècccccrisi ecc ecc e poi ti comunicano dei premi che sarebbero accettabili in relazione allo sforzo se fossero moltiplicati per 3. A quel punto uno guarda ai propri capi, gente che sicuramente prende premi più elevati, ma che ti dice :" eh, sai, riesco ad andare in piscina una volta ogni due settimane perchè alle 19.40 non ce la faccio " quando l'orario di lavoro chiude alle 16.45 e allora capisci che forse non ne vale veramente la pena per un cazzo.
Postilla finale : l'italia è uno dei paesi dove si lavora quantitativamente di più al mondo. La differenza col resto del mondo è che non abbiamo organizzazione: ognuno fa il cazzo che gli pare, non si vuole esplicitare chi DEVE FARE COSA perchè significherebbe prendersi e dare delle responsabilità: morale, si perde più dei 4/5 del tempo a discutere su chi NON VUOLE FARE COSA, si ricicla per fraintendimenti e così via.

tigerwoods
17-04-17, 11:29
Per motivi di lavoro, sì.

basta non cagarlo e rispondere il lunedì :asd:

wesgard
17-04-17, 11:35
Si ma SE IO LO VOGLIO FARE a te che cosa te ne frega (non dico a te ND in generale).
I posti da ricercatore nel mondo sono limitatissimi, i fondi ancora meno, chiaro che questo e' piu' di un lavoro. E' come se volessi fare il papa e poi mi lamentassi che mi chiamano in canonica di notte.

Cioe se fai il tecnico di laboratorio ti fai le tue 7 ore e nessuno si sogna di chiamarti. Dubito che il mio capo abbia i loro numeri di cell.

- - - Aggiornato - - -


dopo elaboro, per ora posto solo questo:


Leonard I. Zon
HHMI INVESTIGATOR
Children's Hospital Boston

I interviewed a postdoc candidate from France. He seemed pretty well qualified and was nice. At the end of the interview, the postdoc said he had one other request: "In France, we go on vacation in the summer. I must request 5 weeks of vacation per year, and that all of those weeks are to be taken in August–September." I must say that I was taken aback and couldn't

:rotfl2:

Lo Zio
17-04-17, 11:38
non ho capito, in francia non ci sono 5 settimane di ferie all'anno? o vuole farsi 5 settimane sparate tra agosto e settembre?

wesgard
17-04-17, 11:40
non ho capito, in francia non ci sono 5 settimane di ferie all'anno? o vuole farsi 5 settimane sparate tra agosto e settembre?

Ci saranno anche, ma il tizio voleva andare a Boston ed ha chiesto 5 settimane di ferie in USA....

Penso che neache se fosse stato l'inventore del moto perpetuo gliele avrebbero concesse.

Milton
17-04-17, 11:41
Va beh, innegabile però che nell'accademia ci sia un rapporto con il lavoro a dir poco malsano. Tanti lo giustificano con la "passione", ma a me pare piuttosto una bella scusa per giusticare forme di sfruttamento nemmeno troppo velate...

Comunque il francese, dal canto suo e da persona "normale" (che fa cioè un lavoro extra-accademico), ha certamente ragione. Il fatto è che lavorando all'università si tende ad avere una prospettiva un po' straniata e stranita sul mondo

Lo Zio
17-04-17, 11:41
Ci saranno anche, ma il tizio voleva andare a Boston ed ha chiesto 5 settimane di ferie in USA....

Penso che neache se fosse stato l'inventore del moto perpetuo gliele avrebbero concesse.
le ferie le fai dove ti pare, o voleva avere il viaggio pagato? :asd:

wesgard
17-04-17, 11:42
Va beh, innegabile però che nell'accademia ci sia un rapporto con il lavoro a dir poco malsano. Tanti lo giustificano con la "passione", ma a me pare piuttosto una bella scusa per giusticare forme di sfruttamento nemmeno troppo velate...

Comunque il francese, dal canto suo e da persona "normale" (che fa cioè un lavoro extra-accademico), ha certamente ragione. Il fatto è che lavorando all'università si tende ad avere una prospettiva un po' straniata e stranita sul mondo

Assolutamente d'accordo. Non dico neppure che il mondo accademico sia sano, anzi. Pero' le regole sono chiarissime prima di inziare. Se ti iscrivi al torneo poi devi giocare.

ND
17-04-17, 11:44
Si ma SE IO LO VOGLIO FARE a te che cosa te ne frega (non dico a te ND in generale).
I posti da ricercatore nel mondo sono limitatissimi, i fondi ancora meno, chiaro che questo e' piu' di un lavoro. E' come se volessi fare il papa e poi mi lamentassi che mi chiamano in canonica di notte.

Cioe se fai il tecnico di laboratorio ti fai le tue 7 ore e nessuno si sogna di chiamarti. Dubito che il mio capo abbia i loro numeri di cell.

- - - Aggiornato - - -



:rotfl2:

Se tu lo vuoi fare è una scelta tua che è sacrosanta, anche in base ai vincoli che hai ( tipo di lavoro ecc ecc ) e alla passione/soddisfazione che ti genera il lavoro.
Credo però che nella maggioranza dei casi si faccia un lavoro per sussistenza indipendentemente da quanto sia ben pagato e quanto ti faccia fare carriera, quindi non trovo molto strana la posizione del francese e francamente penso sarebbe giusto porre dei paletti ben precisi all'invasività del lavoro nella vita privata, anche perchè a lungo andare sono cose che si ripercuotono sulla salute ed è interesse dell'azienda che tu stia bene per lavorare al meglio possibile.

wesgard
17-04-17, 11:48
le ferie le fai dove ti pare, o voleva avere il viaggio pagato? :asd:

Zio aspetta che ti faccio un disegno :asd:

tizio lavora in francia e si fa 5 settimane di ferie tra Agosto e Settembre
ora tizio decide che vuole andare a lavorare a Boston
durante il colloquio chiede 5 settimane di ferie ad uno scienziato USA
5 settiamne di ferie in USA sono inconcepibili e l'intervistatore dice di essere rimasto senza parole

probabilemente se chiedeva di potersi fare la moglie del capo avebbre avotu piu' possibilita' di essere assunto

- - - Aggiornato - - -


Se tu lo vuoi fare è una scelta tua che è sacrosanta, anche in base ai vincoli che hai ( tipo di lavoro ecc ecc ) e alla passione/soddisfazione che ti genera il lavoro.
Credo però che nella maggioranza dei casi si faccia un lavoro per sussistenza indipendentemente da quanto sia ben pagato e quanto ti faccia fare carriera, quindi non trovo molto strana la posizione del francese e francamente penso sarebbe giusto porre dei paletti ben precisi all'invasività del lavoro nella vita privata, anche perchè a lungo andare sono cose che si ripercuotono sulla salute ed è interesse dell'azienda che tu stia bene per lavorare al meglio possibile.

Assolutamente d'accordo. Nessuno dovrebbe essere forzato a lavorare di piu' di quel che vuole. Vabbe' ecco entro limiti accettabili altrimenti non si farebbe mai nulla :lol:

Huxley
17-04-17, 11:53
questa, Mattiacre, è per te



Bradley Cairns
HHMI INVESTIGATOR
University of Utah School of Medicine
My lab utilizes genomics to study transcription and chromatin, and statisticians are becoming very valuable for the analysis of genomics data. One postdoc we interviewed last year had been working on statistics involved in air pollution and traffic patterns and had done very good statistical work. When he arrived for his interview, however, he assumed we had read all of his and his mentor's papers, yet he had not read a single paper of ours. When challenged on this, he said he was confident he could master all the literature on vertebrate development, epigenetics, and transcription in a month, two at the most. To justify, he said that statisticians (himself in particular) were much smarter than molecular biologists. We are still laughing about that interview.

macs
17-04-17, 11:58
un mese per studiarsi tutta quella roba? :rotfl:

tigerwoods
17-04-17, 11:58
^ la verità fa male eh :smug:

wesgard
17-04-17, 13:44
un mese per studiarsi tutta quella roba? :rotfl:

Vabbe' se tu sei stupido non vuol dire che lui non possa :raffag:

Che gente che c'e in giro :rotfl2:

Lo Zio
17-04-17, 13:45
un mese per studiarsi tutta quella roba? :rotfl:

backle lo farebbe in una settimana

wesgard
17-04-17, 13:48
backle lo farebbe in una settimana

:asd:

golem101
17-04-17, 13:55
5 settiamne di ferie in USA sono inconcepibili e l'intervistatore dice di essere rimasto senza parole


5 settimane di ferie sono inconcepibili ovunque fuori dall'Europa.

Lo Zio
17-04-17, 14:01
5 settimane consecutive, eh :asd:

Decay
17-04-17, 14:06
33 gg di ferie + 15 gg da fare tutti insieme (sabati e domeniche contano come giorni di ferie nel secondo caso) :fag:

tigerwoods
17-04-17, 14:08
in italia ti guardano storto se devi prendere un permesso :smugmerda:

ryohazuki84
17-04-17, 14:41
/summon hoffman e i suoi tre mesi al mare

hoffmann
17-04-17, 15:25
L'invidia è una brutta bestia :snob:

E comunque il mare mi fa cagare :snob:

wesgard
17-04-17, 15:34
L'invidia è una brutta bestia :snob:

E comunque il mare mi fa cagare :snob:

Hai finito di correggere i compiti in classe. Quante insufficienze?

wesgard
17-04-17, 15:42
ha mangiato mezzo agnello + carciofi con le patate in quantita

il tutto con vino rosso e due bei bicchierini di amaro montenegro.

Adesso dovrei scrivere un progetto, ma temo di promettere la fusione a freddo e figa per tutti.:jfs3:
Magari pero' il mio Inglese e' migliore :asd:

Mr.Cilindro
17-04-17, 16:26
i miei colleghi hanno il gruppo credo whatsapp su cui si scrivono. io però lavoro lì da sei mesi e rifiuto gli inviti a pranzo quindi non mi hanno mai neanche chiesto di entrare

per dire se devo comunicare qualcosa mando una mail alla segretaria :bua:

Zalgo
17-04-17, 16:30
E cosa c'entra? :mah:

tigerwoods
17-04-17, 16:32
i miei colleghi hanno il gruppo credo whatsapp su cui si scrivono. io però lavoro lì da sei mesi e rifiuto gli inviti a pranzo quindi non mi hanno mai neanche chiesto di entrare

per dire se devo comunicare qualcosa mando una mail alla segretaria :bua:

devi essere una bella pigna in culo

Mr.Cilindro
17-04-17, 16:36
devi essere una bella pigna in culo

that's me :smug:

hoffmann
17-04-17, 16:45
Hai finito di correggere i compiti in classe. Quante insufficienze?
Ho gli ultimi due pacchi :bua:

ryohazuki84
17-04-17, 17:29
io annuserei il foglio del compito in classe di quelle più carine per sentire il loro profumo e poi mi ci segherei

wesgard
17-04-17, 18:01
io annuserei il foglio del compito in classe di quelle più carine per sentire il loro profumo e poi mi ci segherei

:rotfl:

hoffmann
17-04-17, 18:06
io annuserei il foglio del compito in classe di quelle più carine per sentire il loro profumo e poi mi ci segherei

Oddio, a quell'età le carine sono l'80%.
Avresti la giornata piena :asd:

Mr.Cilindro
17-04-17, 18:17
Oddio, a quell'età le carine sono l'80%.
Avresti la giornata piena :asd:

ho già allertato la più vicina questura

hoffmann
17-04-17, 18:31
ho già allertato la più vicina questura

Guarda che l'onanista è l'altro :asd:

Lo Zio
17-04-17, 18:36
intendeva per sè stesso :asd: