PDA

Visualizza Versione Completa : Quando un gioco è retrò?



Leorgrium
29-01-16, 20:57
Secondo voi dopo quanto tempo un gioco passa dalla fase "attuale" al concetto di retro?
Esempio..Giocare ad un Doom 3 è considerato retrogaming?o è una filosofia di pixel dettata dalla tecnologia 2d? :)

gmork
29-01-16, 21:11
retrogaming =giochi non piu' in commercio.

- - - Aggiornato - - -

retrogaming =giochi non piu' in commercio perché troppo vecchi o legati ad hardware fuori produzione.

Leorgrium
29-01-16, 22:20
retrogaming =giochi non piu' in commercio.

- - - Aggiornato - - -

retrogaming =giochi non piu' in commercio perché troppo vecchi o legati ad hardware fuori produzione.

Io intendevo da un punto di vista filosofico, mica da un punto di vista letterale del termine retrogaming :D

Sabreman
29-01-16, 22:21
La definizione di retrogaming varia da persona a persona, la mia è "gioco che appartiene almeno ad una generazione precedente" ma ho discusso con persone per cui da dopo i 16 bit è tutto modern gaming.

Leorgrium
29-01-16, 22:25
La definizione di retrogaming varia da persona a persona, la mia è "gioco che appartiene almeno ad una generazione precedente" ma ho discusso con persone per cui da dopo i 16 bit è tutto modern gaming.

Tanti dicono che il retrogaming è quando si è passati dal 2D al 3D...Non è che sia proprio in sintonia con tale affermazione.
Quindi per te già un Max Payne è già retrogaming con le ragnatele.. :D

Sabreman
29-01-16, 22:54
Beh, Max Payne i tre lustri sul groppone ce li ha, non è che è uscito l'altro ieri...

manuè
31-01-16, 09:52
per me il modern gaming comincia dal primo half life.

Matsetes
31-01-16, 11:58
Io percepisco il retrogaming come legato a titoli dalle caratteristiche (gameplay, grafica, meccaniche...) non più attuali. Ad esempio System Shock 2 ha una gestione dell'inventario e delle meccaniche di combattimento poco attuali, ergo lo considero retrogaming

Gufo_Tave
31-01-16, 16:51
retrogaming =giochi non piu' in commercio.

- - - Aggiornato - - -

retrogaming =giochi non piu' in commercio perché troppo vecchi o legati ad hardware fuori produzione.

Non sono d'accordo: GOG mette in commercio giochi di ere geologiche fa, se è per quello.

Io di solito tendo a considerare retrogaming giochi di due-tre lustri fa, dipendentemente dalla loro diffusione attuale.

gmork
31-01-16, 16:55
Good Old games.

Stefano Lucchi
01-02-16, 00:09
La definizione di retrogaming varia da persona a persona, la mia è "gioco che appartiene almeno ad una generazione precedente" ma ho discusso con persone per cui da dopo i 16 bit è tutto modern gaming.io invece conto DUE generazioni di differenza, perchè di solito durante la maggior parte della durata di una generazione i titoli della generazione precedente sono ancora ampiamente disponibili

masvil
01-02-16, 09:11
Per me è retrogaming quando riporta alla mente emozioni videoludiche di gioventù. Quindi qualcosa di GIA' GIOCATO molto tempo addietro. Nel mio caso anni '80 :D

Freddy
01-02-16, 13:21
È una valutazione molto soggettiva.
Forse tecnicamente è retrogaming un sistema che non viene più prodotto, ma personalmente per me é tutto quello che viene prima o quasi della PlayStation, che é stato il grande cambiamento di fare giochi per l'industria videoludica e che ha avuto ripercussioni anche per il mercato arcade.

Kronos The Mad
01-02-16, 19:39
È una valutazione molto soggettiva.
Forse tecnicamente è retrogaming un sistema che non viene più prodotto, ma personalmente per me é tutto quello che viene prima o quasi della PlayStation, che é stato il grande cambiamento di fare giochi per l'industria videoludica e che ha avuto ripercussioni anche per il mercato arcade.

Anche io prendo questo metro personale di valutazione, praticamente tutto prima della Playstation :sisi:

Viggio
02-02-16, 01:41
Penso sia universalmente riconosciuto :sisi:
Diciamo che è retro, tutto cio che è antecedente alla grafica 3D di un certo livello

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Mr Yod
02-02-16, 13:46
Quindi qua che giochi vanno postati? :uhm:

Ad esempio i due Vampire (Redemption e Bloodlines) o Deus Ex vanno qua o in PC Zone, sottosezione GDR? :uhm:

E un roguelike? :uhm:

Gendo Ikari
02-02-16, 20:31
Penso sia universalmente riconosciuto :sisi:
Diciamo che è retro, tutto cio che è antecedente alla grafica 3D di un certo livello

Non sono d'accordo. Ormai PS1, Saturn e Nintendo 64 (all'ultima manca poco per arrivare anch'essa al ventesimo compleanno) si possono tranquillamente considerare "retro". Secondo me molti fra voi fanno fatica a considerarle tali perché sono cresciuti come videogiocatori sotto di esse.

Viggio
02-02-16, 20:33
naaa...io personalmente avevo già due generazioni alle spalle prima dei 32 bit ... è che i giochi prima della rivoluzione a 32 bit appartenevano ad una tecnologia e ad una modalità di gioco diverse

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Ffvorax
03-02-16, 10:09
Per me retrogame su console è facile da identificare, e lo considero per ogni console fuori produzione.
Quindi diciamo PS3 ancora no, ma PS2 sì.

Su PC boh, direi che il discorso è un pò più incasinato... magari si potrebbe considerare vedendo ufficialmente che OS supportava il gioco, se non arriva all'ultima è retrogame, ma non è sempre accettabile come punto di vista...

Det. Bullock
07-02-16, 20:31
Una definizione di retro che comprenda anche il PC e non sia ambigua per me è impossibile, su PC io col Pentium II spesso giocavo a roba come Doom e non mi ponevo certo il problema come se lo pone chi ha una PS4 ma ancora usa lo SNES.

Io stesso collezioni roba retro solo per console perché bene o male su PC non c'è una barriera fissa come chessò il cambio radicale di hardware o di controller (che per molti fa la differenza tra giocare con emulatore o Virtual console) visto che mouse e tastiera sono rimaste sempre uguali (e coi joystick siamo lì, i modelli analogici che emulavano stick di aerei militari esistevano già quando ero ragazzino, solo di recente il supporto standard ai sistemi HOTAS nei giochi, che una volta erano lussuosissimi e usavano sempre software esterni per funzionare, ha cambiato qualcosa) mentre che un gioco si comportasse diversamente da un PC all'altro era la norma rendendo di fatto giocare il primo Quake a 1600x1200, risoluzione insostenibile per le schede 3d dell'epoca, in un computer odierno altrettando "filologico" che giocarselo a 640x480 in un vecchio Pentium 133mhz con scheda Voodoo e windows 95.

PistoneViaggiatore
14-03-16, 02:09
Per me pure l xbox 360 e ps3 stanno per diventare retrogaming pieno. Su pc un commandos 2 lo considero retrogaming

Kayato
27-03-16, 22:39
Personalmente il retro-gaming lo considero pre Playstation 1 e in generale fino a metà anni 90. Perché non lo vedo solo come "giochi vecchi" ma proprio SOLO quel periodo storico. Probabilmente per nel mondo mainstream ora il retro-gaming è considerato ogni cosa pre 2010!