PDA

Visualizza Versione Completa : Fulvio, Zio, Fruttolo Pc posseduto dallo dimonio



Nico
20-04-17, 14:47
Siete la mia ultima speranza prima di chiamare un esorcista.

PC datato, ha iniziato un mese fa a dare problemi, freeze random, riavvi casuali.
Registro eventi registra dei critici errore kernel 41, cerco. qualcuno suggerisce problemi di hdd, verifico con i programmi appositi risulta in condizioni pessime,l'età dell'hard disk c'è.
Ok mi decido e prendo un ssd per sostituire l'attuale meccanico ed uno da 1tb da affiancare. Installo il so (win10) pulito.
Per 2 settimane il problema sembrava sparito, nessun critico. Ieri, riavvii e freeze random e il pc risulta inutilizzabile. È evidente che il problema non fosse l'hard disk. Qualche avvisaglia da un anno a questa parte sono state le usb problematiche smettono di funzionare random per poi riprendere, quando vado a rimuovere prendo una leggera scossa.

Il pc non è il mio.

Ora le opzioni sono:

-Sostituzione alimentatore?
-Sostituire scheda madre con relativa CPU etc?
Altre opzioni? Ci sono altre robe da considerare?

KymyA
20-04-17, 14:49
Ehm... manca figa.


Cmq... Sistema Operativo? Caratteristiche hardware? Più che un esorcista servirebbe un MAGO capire cos'abbia senza nessuna informazione.

Nico
20-04-17, 14:55
Figa a chi aiuta, che sono da tapashit.

SO win 10 originale 64 bit
Mobo non mi ricordo
Alimentatore scrauso da 550w
Gpu una Nvidia 460
2 gighi di ram
CPU non mi ricordo, potrebbe essere phenom II X4 955 black

gnappinox1
20-04-17, 14:58
Cambiando HD hai cambiato pure il cavo sata?
Fatto un memtest per la ram?
Spruzza un po' di pulisci contatti sui connettori/ram
Controlla le tensioni di alimentazione che da l'alimentatore
Prova a cambiare alimentatore

Se dopo tutto questo il problema resta, butta la scheda madre

KymyA
20-04-17, 14:59
Io punterei sull'alimentatore.
Se ne hai la possibilità, sostituiscilo (anche temporanemante) con uno migliore o di maggior potenza e vedi.

Ma siccome non hai chiesto il mio consulto, arrangiati.

Lo Zio
20-04-17, 15:03
2 giga di ram? :asd:

scossa dalle porte usb... controlla che non ci siano dei contatti in giro :uhm:

e togli la polvere

Nico
20-04-17, 15:04
Grazie ragazzi, dunque il cavo sata l'ho preso nuovo sia per ssd che per il nuovo hdd da tera MA c'è ancora collegato il vecchio hdd che ho lasciato collegato per trasferire i dati vecchi.

Memtest no, provo stasera.
Tesioni ali come le controllo?

Alimentatore è il maggior sospetto, purtroppo non ho nulla di compatibile da montare per testare, dovrei acquistarne uno nuovo

Dai kymya non fare l'offeso, pensavo avessi da fare e non volevo disturbarti :asd:

@zio I contatti non riesco a vederli ma neppure le componenti c'è troppa polvere :bua: e io sono allergico e puttana eva non ho nemmeno una cazzo di bomboletta di aria compressa.

Però potrebbero essere 4 giga di ram. :asd:

Lo Zio
20-04-17, 15:05
le tensioni le misuri con un multimetro :asd:

Nico
20-04-17, 15:11
Non ho un multimetro :bua:
Contatti così a buffo come li trovo? Non c'è nulla di così evidente

Maelström
20-04-17, 15:15
Altre opzioni?

http://i2.kym-cdn.com/photos/images/newsfeed/000/385/009/23e.gif

Lo Zio
20-04-17, 15:23
Non ho un multimetro :bua:
Contatti così a buffo come li trovo? Non c'è nulla di così evidente

stacca l'ali, cortocircuita l'ali, accendi l'ali, testa l'ali

- - - Aggiornato - - -

http://www.smpspowersupply.com/connector_atx_pinout.GIF

Backleground
20-04-17, 15:32
su un portatile perfettamente funzionante cambiai l'hdd con un ssd e random mi beccavo lo schermo blu, è un problema abbastanza noto per i primi modelli e per quelli di fascia bassa :sisi:

KymyA
20-04-17, 16:14
Grazie ragazzi, dunque il cavo sata l'ho preso nuovo sia per ssd che per il nuovo hdd da tera MA c'è ancora collegato il vecchio hdd che ho lasciato collegato per trasferire i dati vecchi.

Memtest no, provo stasera.
Tesioni ali come le controllo?

Alimentatore è il maggior sospetto, purtroppo non ho nulla di compatibile da montare per testare, dovrei acquistarne uno nuovo

Dai kymya non fare l'offeso, pensavo avessi da fare e non volevo disturbarti :asd:

@zio I contatti non riesco a vederli ma neppure le componenti c'è troppa polvere :bua: e io sono allergico e puttana eva non ho nemmeno una cazzo di bomboletta di aria compressa.

Però potrebbero essere 4 giga di ram. :asd:

Ti sei salvato all'ultimo...

..comunque, se non te lo hanno già suggerito, guarda il circuito d'alimentazione e regolazione tensione sulla motherboard.... ehm... controlla quei cilindri sulla scheda madre ed assicurati che nessuno di essi, a vista, perda liquidi o sia "bombato".

Tipo questi:
http://www.elma.it/testo/ali/images/ccd1.JPG

Devono avere il "top" piatto, come quelli in figura.

Per chi ti ha detto di "cortocircuitare" il connettore dell'ali senza dirti i pin, devi cortocircuitare (e mantenere cortocircuitato) il pin con il cavo verde con il pin con il cavo nero vicino (ovvero PS_ON# con il GND)

Lo Zio
20-04-17, 16:21
eddai, devi insegnare fino a 9, sta allo studente arrivare al 10
:asd:

Fruttolo
20-04-17, 16:43
> fruttolo
> ultima speranza

Stai messo male allora :sisi:

Speedfan ti dice come sono le tensioni e tutto, se ti può interessare.

Ciome
20-04-17, 16:48
eddai, devi insegnare fino a 9, sta allo studente arrivare al 10
:asd:

si e poi quando lo studente sbaglia gli dici "è diritto dello studente sbagliare e fare domande al professore"

ma intanto lui s'è bruciato un componente o s'è fatto folgorare.

Lo Zio
20-04-17, 16:48
darwin wins. FATALITY! :smug:

KymyA
20-04-17, 16:57
> fruttolo
> ultima speranza

Stai messo male allora :sisi:

Speedfan ti dice come sono le tensioni e tutto, se ti può interessare.

probabilmente glielo dice già il BIOS, se non è del 15/18

Fruttolo
20-04-17, 16:59
Eh ha scritto datato, per quello ho segnalato quella cosa.

Galf
20-04-17, 17:13
90% quando fa cose strane così è l'alimentatore, il problema è che se dura da tempo potrebbe aver danneggiato la mobo
quindi direi smonta, ispezione a vista della mobo, riattacca tutti i cavi per vedere se ce ne sono di rovinati che potrebbero far contatti strani e riprova. Se la mobo ti sembra tutta sana ed i cavi sono ok, è l'alimentatore.

fulviuz
20-04-17, 18:32
Sburraci sopra.

Nico
20-04-17, 19:35
Intanto grazie a tutti, soprattutto tu fulvio :asd:

aggiorno un attimo le componenti per chiarezza.

Mobo Asus 890 gm pro 3
Cpu confermo phenom II X4 955
4gb ram ddr 3 @1333
Gpu Nvidia 460 da 1gb
ssd 850 evo
L'alimentatore è un LC power 6650 gp 3 da 650 w dovrebbe essere 80 plus silver
Hdd wd blu 1tb

Per ora sono riuscito a dare una sommaria pulita soffiando all interno, tanto da controllare mosfet, condensatori etc, nessun danno evidente. I cavi sembrano in buone condizioni, i collegamenti a posto.

Testato le memorie con lo strumento di diagnostica di win, nessun errore.

Ho rimosso il cavo sata e l'alimentazione al lettore DVD, e al vecchio hdd, in modo da limitare assorbenti strani.

Le tensioni sembrano ok.

Propendo sempre più verso l'alimentatore fottutto, anche se cortocircuitando funziona.

Ora il pc funziona "normalmente" mentre ieri era inutilizzabile.

Lo Zio
20-04-17, 19:40
probabilmente smontando e rimontando hai ottenuto collegamenti più stabili

Nico
20-04-17, 19:42
Si ma sicuramente è una condizione temporanea, non è la prima volta che smontando (anche solo aprendo per tirare qualche porco e minacciare di morte) poi riprende a funzione per qualche tempo per poi rifare le stesse storie

Lo Zio
20-04-17, 19:43
non è che potrebbe essere l'impianto elettrico (o magari la sola presa) a essere in crisi? :uhm:

fulviuz
20-04-17, 19:48
in b4 polvere metallica che balla sopra la scheda madre

> ho il pc in un'industria di carpenteria pesante
> nei capannoni

Nico
22-04-17, 20:52
Aggiornamento:

Dopo un paio di giorni ha ripreso a rompere il cazzo.

Ordinato Ali evga e vaffanculo, speriamo sia quello che non ho veramente cazzi di cambiare mobo e procio

@Fulvio niente polveri di Krypton, o metallo pesante di Lampedusa, regular room in a regular house :asd:

Lo Zio
22-04-17, 20:56
http://www.evga.com/articles/00840/images/hero/1600W_prod_shot.png

:snob:

Nico
22-04-17, 20:57
Quasi :asd:

quanto costa quella bestia?

Lo Zio
22-04-17, 20:57
mbof, manco tanto in verità

https://www.amazon.com/EVGA-SuperNOVA-Modular-Warranty-120-G2-1600-X1/dp/B00MMLUIE8

:pippotto:

Nico
22-04-17, 21:00
Mah su Amazon it siamo a 500 Pippi

EVGA SUPERNOVA 1600 T2 - Alimentatore 1600WATT 80 PLUS TITANIUM, 220-T2-1600-X2 https://www.amazon.it/dp/B0113YROO6/ref=cm_sw_r_wa_apa_ry7-ybMM0TF99

Edit avevo messo il T2, il g2 stiamo sui 380 :bua:

EVGA SuperNOVA 1600 G2 1600W Nero https://www.amazon.it/dp/B00LPG6VWE/ref=cm_sw_r_cp_apa_CA7-ybTB75F0V

Nico
22-04-17, 21:02
Doppio

Lo Zio
22-04-17, 21:03
ah ecco mi pareva :asd:

Nico
22-04-17, 21:04
È comunque una fucilata eh :asd:

Lo Zio
22-04-17, 21:09
al di là dei pezzi top extreme deluxe mettere qualche spicciolo in più nell'alimentatore è cosa buona e giusta :snob:


io uso da almeno 6 anni il corsair hx750 , 120 sacchi all'epoca mi pare :uhm:

Nico
22-04-17, 21:22
Infatti ho preso il 750w, e se dovessi cambiare mobo non scenderei sotto i 100, brutte esperienze con tutta la roba sotto quella cifra, USB che non vanno, etc.

Psu e mobo sono 2 pezzi che veramente meritano qualche euro in più.

Backleground
23-04-17, 00:42
io ho un 500w della cooler master preso a 15 euro

voi non state bene

Lo Zio
23-04-17, 09:07
:rotfl:

Nico
23-04-17, 09:17
:asd:

Un paio di mesi fa ho detto addio al mio fidato alimentatore, un vecchio enermax da 600w, mi ha accompagnato attraverso 14 anni di sbalzi di tensione, un paio di fulmini, svariati overclock. Lo pagai tipo 100 euro, ma si è ripagato nel tempo, fosse stata una merda cinese ne avrei cambiati 20, non è un modo di dire, ho avuto a che fare con svariati brand cheap, o fasce base di brand costosi, alla fine sempre avuto problemi, grandi o piccoli..

Idem mobo, ne presi una da 70-80 euro da mettere sotto un 2600k, dal day one avuto problemi alle USB etc etc.

Risparmiare si può, ma assumendo certi rischi. Preferisco andare sul sicuro su certi componenti che rimangono fissi per svariati anni, mentre cambio altri pezzi.

Ciò detto, col pazzo che spendo 300 euro per un alimentatore, ma anche 200 eh.. :asd:

Nico
28-04-17, 22:25
Up

Arrivato e montato l'ali, per ora tutto ok, ancora qualche errore kernel nel registro eventi, ma nessun critico, e il pc pare andare.
Iniziamo il periodo di testing, vediamo come va

Inviato dal mio XT1092 utilizzando Tapatalk

Galf
28-04-17, 22:35
io ho un 500w della cooler master preso a 15 euro

voi non state bene

>15€
>alimentatore

in pratica hai un falò in preparazione

Lo Zio
28-04-17, 22:46
si ha da intendere che non l'abbia comprato nuovo :asd:

Backleground
02-05-17, 14:07
acquistato nuovo a 15 euro iva inclusa, non su amazon
https://www.amazon.it/Cooler-Master-TM500-PSAPI3-Alimentatore-Ventola/dp/B00E1KDE6W

Galf
02-05-17, 15:03
acquistato nuovo a 15 euro iva inclusa, non su amazon
https://www.amazon.it/Cooler-Master-TM500-PSAPI3-Alimentatore-Ventola/dp/B00E1KDE6W

Madonna che orrore, 'sta roba gira soltanto perchè per fortuna 3/4 degli utonti usano meno della metà del wattaggio dichiarato...
L'ultima volta che ho usato un alimentatore simile a quello ha preso fuoco e si è sciolto. Sei un folle a tenerlo dentro un pc.

edit: cioè, è un ali 500W SENZA PCIE che eroga in realtà 240W con probabilmente l'efficienza di un generatore diesel del 1941
madonna la paura

Backleground
02-05-17, 15:09
ho un tdp di cpu + gpu di 85 watt :asd:

e cmq è un pc del 2008, non era il caso di spendere più per l'ali che per tutto il resto. logico che non lo userei con una 1060 nuova

Galf
02-05-17, 15:11
ho un tdp di cpu + gpu di 85 watt :asd:

e cmq è un pc del 2008, non era il caso di spendere più per l'ali che per tutto il resto. logico che non lo userei con una 1060 nuova

'sta roba si degrada con il tempo
io non riuscirei a vivere con il terrore che mi prenda fuoco casa, poi fai tu.

gnappinox1
02-05-17, 15:35
Eh si ora tu stai partendo per la tangente, perchè dovrebbe prenderti fuoco casa per un alimentatore che deve passare dei test per essere venduto.

Galf
02-05-17, 16:07
Eh si ora tu stai partendo per la tangente, perchè dovrebbe prenderti fuoco casa per un alimentatore che deve passare dei test per essere venduto.

Perchè è un alimentatore cinese da due spicci che eroga meno della metà di quanto è scritto sulla scatola e perchè non è una cosa rara, anzi, è comune. Quella psu forse è meno pericolosa perchè non avendo connettori PCIE è praticamente impossibile farle usare più di 200W, ma sulle rece c'è uno che la usa/usava su un i7 a 5ghz, per dire. È pericolosissimo.

https://www.google.it/search?q=melted+psu&client=firefox-b&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwjK9ayNvtHTAhXDWBoKHSM1CUAQ_AUICigB&biw=1920&bih=1052#tbm=isch&q=cheap+psu+fire

Backleground
02-05-17, 17:19
galf è il focus dell'azione di marketing

fulviuz
02-05-17, 18:08
Quoto Galf-o-rama

Nightgaunt
02-05-17, 18:13
Dall'aspetto e il prezzo, sembra una di quelle PSU dove i cinesi ci mettevano dentro il cemento per appesantirle e dare una parvenza di qualità.

Galf
02-05-17, 19:22
galf è il focus dell'azione di marketing

PC tuo, affari tuoi, ma è pericoloso giocare con l'elettricità. Un giorno ti va bene, quello dopo no.

Qoelet
02-05-17, 20:50
Secondo l'hardware monitor la mia CPU da sola assorbe 130W. :uhm:
Sembra l'ali per me.... :rotfl:



Ok, ok: ovviamente è overcloccata, eh.