PDA

Visualizza Versione Completa : [Action] Alan Wake | American Nightmare | Sequel 27 Ottobre 2023



Leorgrium
30-01-16, 10:30
http://i763.photobucket.com/albums/xx271/Mercut1999/alanwakelogo.png


Il natale scorso ho rigiocato i 2 capitoli di Alan Wake, ed è stata una occasione per comprendere ancora meglio quanto questo titolo sia veramente una figata colossale. :uooo:
Ovviamente sono uno di quelle persone che attende un seguito, ma penso che sia doveroso omaggiare questo titolo per la trama e soprattutto per la bellissima colonna sonora. :D
Qualcuno ha capito il finale di Alan Wake? Perchè ho visto che ognuno ha una sua visione sul finale enigmatico...


http://youtu.be/iz7HhSzvuak

Alan Wake su Steam: http://store.steampowered.com/app/108710/
Alan Wake's American Nightmare: http://store.steampowered.com/app/202750 (http://store.steampowered.com/app/202750/)

Alan Wake 2 uscita: 17 Ottobre 2023


https://www.youtube.com/watch?v=q6TmhvIpIoI

Al momento in esclusiva su Epic Games Store


https://www.epicgames.com/store/it/p/alan-wake-2

OzzieMandrill
30-01-16, 10:58
Qualcuno ha capito il finale di Alan Wake? Perchè ho visto che ognuno ha una sua visione sul finale enigmatico...


Ugh, è un po' un macello da spiegare, un po' perché non è che ci sia un'interpretazione unica e universale, un po' perché ci sarebbe da fare tutto un discorso legato al fatto che i livelli di lettura più profondi di Alan Wake sono accessibili solo a chi ha letto l'opera da cui trae maggiormente ispirazione: House of Leaves di Mark Z. Danielewski. Dico inaccessibili non per cattiveria, ma proprio perché non ci sono chiavi di lettura endemiche per coglierli.

Avevo scritto un mini WOT su un altro forum al riguardo... cioè, non proprio al riguardo, diciamo che si stava parlando del probabile Alan Wake 2 e poi come al solito ho preso la tangente, maccomunque. Te lo ricopio qui perché magari potrebbe interessarti:


Speriamo bene; Alan Wake è un titolo a cui sono particolarmente affezionato per diversi motivi. Tanto per cominciare, sono una fangirl isterica di Sam Lake; oltretutto, poi, la vicenda narrata nel gioco è tratta da uno dei miei libri preferiti in assoluto, House of Leaves di Danielewski. E poi dai, chi non ha amato l'ambientazione in pieno stile Twin Peaks?

Il problema grosso però, almeno per quanto mi riguarda, è che l'estrema familiarità con le opere (e, in particolare, l'opera) che hanno ispirato Alan Wake mi rende difficile l'analizzare in maniera obiettiva il titolo in questione.

Parto dicendo che quasi tutte le scelte in termini di gameplay del titolo originale, anche quelle che possono sembrare paradossalmente più assurde, sono in realtà una conseguenza del voler mantenere la maggior fedeltà possibile nei riguardi del libro da cui il gioco è tratto: House of Leaves, per l'appunto. Piccola premessa. Per chi non ne fosse a conoscenza, House of Leaves è un romanzo sperimentale dello scrittore (e semiologo più o meno mancato) statunitense Mark Z. Danielewski. Danielewski è uno degli esponenti di picco della cosiddetta letteratura ergodica, e House of Leaves rientra perfettamente nei canoni del genere: narrativa non lineare, numero esagerato di livelli di lettura, struttura del libro in linea con quelli che sono i temi trattati dal suddetto. Non entrerò nel dettaglio perché sto già andando un bel po' OT ma, per darvi un'idea del libro in questione, dovete sapere che l'autore esordisce subito in maniera pacatissima con la simpatica dedica "this is NOT for you". Come potrete facilmente immaginare, l'autore si diverte a maltrattare tanto il suo lettore quanto i suoi personaggi, ma non addentriamoci oltre e ritorniamo a parlare del videogioco. Ritorniamo a Sam Lake.

Sam è un grandissimo fan di Danielewski e del suo libro, e da uomo dotato di testicoli grandi come una casa (chi vuole intendere intenda) quale è decide di attingere a piene mani da un capolavoro di tale spessore e di crearne la trasposizione videoludica più fedele possibile, cercando però di non finire nel territorio della mera scopiazzatura. Questa ricerca della fedeltà a tutti i costi si riflette nello sviluppo del titolo: l'utilizzo della torcia, l'eccessiva meccanicità dell'apparato di gameplay legato alla stessa, la struttura a volte disordinata e quasi labirintica di alcune sezioni (e per sezioni qui non intendo solo le ambientazioni, ma anche parti vere e proprie della trama), lo sviluppo dei personaggi; sono tutti elementi in linea con i temi e lo sviluppo del libro originale. La colonna sonora stessa del gioco, per darvi un'idea, contiene brani tratti dall'album Haunted di Poe, disco inciso dalla sorella di Danielewski e pensato come companion per il libro del fratello. La fedeltà e il rispetto mostrati da Remedy nei confronti dell'opera, da fan di House of Leaves, non possono che farmi piacere; ma da amante dei videogiochi mi fanno sorgere alcuni dubbi.

House of Leaves è davvero un libro che si porta ad una trasposizione così fedele, soprattutto in un medium profondamente diverso dall'originale come quello videoludico? L'idea di Sam Lake è encomiabile, almeno per chi come me ha adorato il libro originale; ma chi non ha mai avuto modo di avvicinarsi all'opera di Danielewski come può cogliere tutte le sfumature e tutti i livelli di lettura di un titolo simile? E dal momento che stiamo parlando di un titolo fortemente incentrato sulla sua struttura narrativa, come possiamo sperare che l'utente medio possa goderne appieno se non ha alcun modo di accedere a tutti i livelli di lettura endemici possibili?

Onestamente non sono in grado di rispondere a queste domande, e per questo mi risulta difficile valutare in maniera obiettiva Alan Wake. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate voi però, se vi va. In ogni caso, sono curioso di vedere cosa combineranno con questo eventuale Alan Wake 2.

Sì, lo so, chiedo scusa per il pappone inutile, ma l'argomento mi è abbastanza caro e mi sono lasciato un po' prendere la mano

Leorgrium
30-01-16, 11:21
Ugh, è un po' un macello da spiegare, un po' perché non è che ci sia un'interpretazione unica e universale, un po' perché ci sarebbe da fare tutto un discorso legato al fatto che i livelli di lettura più profondi di Alan Wake sono accessibili solo a chi ha letto l'opera da cui trae maggiormente ispirazione: House of Leaves di Mark Z. Danielewski. Dico inaccessibili non per cattiveria, ma proprio perché non ci sono chiavi di lettura endemiche per coglierli.

Avevo scritto un mini WOT su un altro forum al riguardo... cioè, non proprio al riguardo, diciamo che si stava parlando del probabile Alan Wake 2 e poi come al solito ho preso la tangente, maccomunque. Te lo ricopio qui perché magari potrebbe interessarti:

Io per mia colpa ancora devo leggere il libro uscito insieme al videogioco. So che nel libro vengono trattati in maniera piu' dettagliata alcuni personaggi e situazione che nel gioco vengono solo accentate. Per il resto ritengo che il finale di Alan Wake si del tutto aperto e che l'oscurita si manifesterà in un'altro corpo(credo quello di Nightingale), però le varie puntate di nightspirng e alan impazzito dentro lo schermo mi fanno pensare che sia una metafora sulla pazzia.
Alan è probabilemente pazzo, ed è tutto frutto della sua testa e Sam non ha fatto altro che mostrare i vari livelli che la pazzia umana può arrivare. Anche Zane dice sempre a Alan " Stai sprofondando, segui la luce" come per dire che le sue parole e il suo inconscio lo portano sempre di piu' nelle profondità del suo inconscio.

Ovviamente opinione mia personale. :D

Freddy
30-01-16, 11:29
Bellissimo gioco, anzi uno dei miei preferiti della scorsa generazione.
L'ho giocato su Xbox 360, il primo gioco per il quale ho preso i DLC
Spero tanto in un seguito, anche se è stato prima "quasi" confermato e poi smentito da San Lake

Painmaker87
30-01-16, 12:59
Giocato e finito su 360, ricomprato d1 su steam con i dlc e preso American Nightmare in un bundle.
Ho preso persino il libro da quanto mi ero appassionato :D

Bix91
30-01-16, 15:04
Bellissimo gioco, anzi uno dei miei preferiti della scorsa generazione.
L'ho giocato su Xbox 360, il primo gioco per il quale ho preso i DLC
Spero tanto in un seguito, anche se è stato prima "quasi" confermato e poi smentito da San LakeIl seguito imho è quasi certo, ma ci vorranno molti anni. Spero che stavolta non facciano l'errore di rilasciarlo come esclusiva Xbox.

heXen
30-01-16, 16:46
Mi piace molto quella frase spoiler free :sisi:


Giocati entrambi ma non ho letto nulla. Grande difetto del gioco imho, la luce della torcia che stancava gli occhi alla lunga. CI voleva un sistema di illuminazione differente :sisi:

anton47
01-02-16, 08:57
gioco (quasi) supremo, di una profondità vertiginosa, con momenti veramente folgoranti
per me solo un po' frenato dalla ripetitività del combat che ho trovato francamente noioso e che troppo spesso mi spezzava la tensione
mi avete incuriosito: dove si può trovare il libro d'origine? c'è una versione italiana?

OzzieMandrill
01-02-16, 09:45
gioco (quasi) supremo, di una profondità vertiginosa, con momenti veramente folgoranti
per me solo un po' frenato dalla ripetitività del combat che ho trovato francamente noioso e che troppo spesso mi spezzava la tensione
mi avete incuriosito: dove si può trovare il libro d'origine? c'è una versione italiana?

C'era, ma è fuori stampa da anni e le poche copie che ogni tanto spuntano sul mercato dell'usato costano l'ira di dio. In inglese invece si trova tranquillamente e non costa neanche tantissimo: http://www.amazon.it/House-Leaves-Mark-Z-Danielewski/dp/0375703764/ref=tmm_pap_swatch_0?_encoding=UTF8&qid=1454316292&sr=8-1

anton47
01-02-16, 12:23
C'era, ma è fuori stampa da anni e le poche copie che ogni tanto spuntano sul mercato dell'usato costano l'ira di dio. In inglese invece si trova tranquillamente e non costa neanche tantissimo: http://www.amazon.it/House-Leaves-Mark-Z-Danielewski/dp/0375703764/ref=tmm_pap_swatch_0?_encoding=UTF8&qid=1454316292&sr=8-1grazie, vado a indagare

Mike
01-02-16, 17:48
Io lo ricordo come un gioco dalla grande atmosfera, ma dal gameplay decisamente sottotono e poco vario.
Infatti se non ricordo male, all'epoca quando uscì, era molto ridimensionato rispetto a quello che si leggeva nelle preview e non prese recensioni stellari. Comunque ai saldi fu un bell'acquisto :sisi:

Leorgrium
01-02-16, 21:50
Sam Lake ha parlato di Alan Wake 2 qualche ora fa:


“We tried to create Alan Wake 2 right after Alan Wake, and obviously you need the right partner. You need the right funding. You need the right concept. Alan Wake, in some ways, for Remedy is really valuable.
It’s our own IP. We own Alan Wake. So maybe there’s also a bit of extra carefulness in making sure that all the elements are right for the success of a sequel. And it just didn’t seem like we were getting it started in the right way.We were looking into it. We were doing prototypes. We were doing demos and experimenting on that, and it was really through that discussions, that eventually with Microsoft, that we had partnered with for Alan Wake, led into the idea of Quantum Break, but it felt like Alan Wake at that time wouldn’t work, in the way we wanted it, at that time, to work. I think that it as been, in a way, fortunate, because, you know, we have been iterating the idea of what an Alan Wake sequel could be, and along the way there has been much better ideas that what the concept coming out of Alan Wake was for the sequel. “

Leorgrium
25-02-16, 11:25
Remastered? o Sequel? Boh:
Intanto i Remedy hanno registrato questo all'ufficio brevetti.

http://anony.ws/i/2016/02/25/Alan-Wakes-Return.jpg

Fenris
02-03-16, 02:38
https://www.youtube.com/watch?v=j87OPj93OXo


However, that's not the only major Alan Wake reference we stumbled onto in our first few hours of Quantum Break. Be warned: below lie spoilers for a pretty incredible piece of Alan Wake fanservice — one we uncovered in a very early section of the game we unfortunately were not permitted to record.

In Quantum Break's very first playable moments, protagonist Jack Joyce shows up at Riverport University, and from there the player is encouraged to head directly for the campus' physics building. If you ignore these instructions and explore a bit, you'll find a small area where a student is tabling for a protest against the demolition of the on-campus library. Walk past her and you'll find a tent with a large flatscreen television inside of it. Enter the tent and press X to activate the television, and you're treated to something very special: a cinematic trailer for a live-action Alan Wake adaptation.

Here's what happens next:


The trailer opens on a shot of waves, which fade into a dark forest, over which Alan Wake says the iconic line: "It's not a lake. It's an ocean." The camera moves through the dark forest, until resting on the face of an unconscious Alan Wake, whose eyes jolt open.

A male voice says "He's been gone for five years." Fade up on what appear to be two detectives, a man with dark hair and a woman with blonde hair, standing in front of a wall covered in clues — perhaps about Alan Wake's disappearance. Jazzy noir music begins to play.

Alan Wake's voice: "Dark matter and dark energy constitute over 95 percent of our universe." We see the two detectives from the front, eyes furrowed in concentration, as they simultaneously lift mugs of coffee up to their mouth in perfect unison. It's revealed that the male detective is portrayed by Remedy creative director and writer Sam Lake.

Alan Wake again: "We're just a speck of light floating in an endless ocean of darkness." Glitchy static noises slowly overtake the music, and we see the two detectives walking through the forest, stumble upon what appears to be Alan Wake's unconscious body.

"Every story finds its writer." Cut to a brief shot of the male detective flicking The Clicker in his hands, likely taken from an evidence box in the room.

Next we see the detective walking through a dimly lit, empty location with flickering lights. A figure emerges from the darkness, and the detective raises his flashlight to reveal the figure's identity: Alan Wake, now with a full beard.

We see The Clicker again. A few shots of the female detective lost in concentration. A shot of Wake's torso from behind, walking, flashlight in his left hand and his pistol in the other.

Back to the detectives' clue board, where we see the female detective's hands hang up a new clue: a mugshot of Sam Lake, with the words "ALEX CASEY" written underneath — the name of the protagonist in Alan Wake's series of thriller novels. A brief flash frame of Sam Lake's character, now revealed to be Alex Casey, appears — pale, lying on the floor, a trail of blood coming from his mouth. The female detective grabs her jacket and runs out of the room. In the next shot, we see a bearded Alan Wake exploring the detectives' room, examining the clue board and going through the evidence boxes.

Alan Wake begins paging through a folder full of paper found among the evidence, and snippets of Alan Wake voiceover can be heard: "Wake has a bloody knife in his hand." "He smiles a wicked smile." "Casey lies on the floor, eyes staring." He continues to frantically search through the pages, then looks up, horrified.

In the final shot, we see the female detective walking through the forest at night with a gun and flashlight. She walks into a building, then shines her light onto a man facing the wall with his back to her. He slowly turns around. It's Alan Wake, and he looks scared. The detective looks down, and sees Wake standing over Alex Casey's dead body, a bloody knife in Wake's hand. She steps back, gun pointed at Alan.

Then, a title card: "RETURN," the name of Wake's collectible manuscript from Alan Wake's American Nightmare. The phrase "WHAT LIES BENEATH THE SURFACE" appears on screen. We hear Wake's voice one last time: "All of us have two faces. The one we wear for all to see, and the face that lies beneath in the dark."
Direi che è quello che Lake diceva stavano girando nel video con gli auguri di natale/capodanno/quelcheera

Leorgrium
02-03-16, 13:30
Si Si ci siamo...Non vedo l'ora :D
Peccato che conoscendo i Remedy lo vedremmo nel 2020

anton47
02-03-16, 14:32
Si Si ci siamo...Non vedo l'ora :D
Peccato che conoscendo i Remedy lo vedremmo nel 2020e windows 2341 only!

Leorgrium
12-05-17, 16:04
A causa di diritti musicali, il gioco verrà rimosso da steam | xbox dopo il 15 maggio 2017. Adesso per 48 ore ci sarà uno sconto del 90% per quelli che ancora non l'hanno preso. Ciao Alan RIP :(

https://twitter.com/remedygames/status/863012017833218049/photo/1

Ecco the Windfish
12-05-17, 16:54
Il gioco che avrebbe dovuto farci comprare Windows Vista!

nicolas senada
12-05-17, 18:54
rimosso nel senso che non sarà più acquistabile nel negozio, giusto?
non che sparisce dalla libreria di chi l ha comprato :asd:

Ecco the Windfish
12-05-17, 18:58
rimosso nel senso che non sarà più acquistabile nel negozio, giusto?
non che sparisce dalla libreria di chi l ha comprato :asd:

La prima, non possono togliere dalla libreria un titolo regolarmente acquistato.

Given
16-05-17, 10:32
American Nightmare non l'ho mai giocato nonostante l'abbia preso assieme al resto. Com'è?

nicolas senada
16-05-17, 11:23
boh e chi si ricorda :bua:
carino, forse più 'action' rispetto ad AW liscio
come trama era una sorta di spin-off credo (non che ricordi la trama di AW originale, beninteso :bua: )

Dynamite
17-05-17, 15:59
Io l'ho trovato quasi più divertente dell'originale, leggermente più action e un po' meno cupo. Dura anche meno, poche ore.

Given
17-05-17, 16:35
Ma ha una trama? O non c'entra nulla?

Dynamite
17-05-17, 17:13
Se non ricordo male è una specie di seguito, continua gli eventi del gioco originale, anche se anche questo non conclude in modo definitivo la storia.

anton47
17-05-17, 17:45
ha una trama, non è esaltante ma il gameplay è migliorato
il fatto che sia più action, personalmente, non mi ha fatto piacere ma pazienza
altra pecca: è solo sottotitolano invece che doppiato in ita come l'originale e i dlc
vale comunque la pena farlo, è pure abbastanza corto

Leorgrium
21-06-18, 11:10
Ogni tanto tornano a parlare di Alan Wake...Ecco in occasione della presentazione di Control cosa ha detto il produttore Mikael Kasurinen:


“So we own the Alan Wake IP, yes. I just want to say right away that it’s very dear to us and close to our hearts. We all love Alan Wake at Remedy and I think all of us want to see a new Alan Wake game. I just want to say that out loud. Unfortunately, I can’t speak to it anymore than that. We’ll see what happens with Alan Wake next but we all want to see it happen, absolutely.”

https://www.dualshockers.com/remedy-new-alan-wake-game/

Leorgrium
12-09-18, 16:48
Niente sequel videoludico ancora..Però è in lavorazione una serie TV, con Sam Lake come produttore :nerd:

https://twitter.com/SamLakeRMD/status/1039884728042758144

anton47
12-09-18, 17:30
Niente sequel videoludico ancora..Però è in lavorazione una serie TV, con Sam Lake come produttore :nerd:

https://twitter.com/SamLakeRMD/status/1039884728042758144ottima notizia, potrebbe diventare l'erede di twin peacks

Fenris
12-09-18, 20:51
:alesisi:

Leorgrium
26-10-18, 07:20
Alan Wake è tornato disponibile su Gog e Steam :)

Fenris
26-10-18, 08:46
Si,a quanto pare Remedy + Microsoft han sborsato $ per rinnovare le licenze delle canzoni della soundtrack (che erano scadute ed erano il motivo per cui l'avevan tolto dalla vendita)

Leorgrium
26-10-18, 11:37
Si,a quanto pare Remedy + Microsoft han sborsato $ per rinnovare le licenze delle canzoni della soundtrack (che erano scadute ed erano il motivo per cui l'avevan tolto dalla vendita)

Potrebbe essere un indizio che Microsoft sia interessata a portare il seguito su Scarlet? :D

anton47
26-10-18, 13:11
sarà tornato perché ne stanno girando il serial televisivo?

Black-Dragon
26-10-18, 13:17
sarà tornato perché ne stanno girando il serial televisivo?
Erano scadute le licenze delle tracce audio, sono state rinnovate

anton47
26-10-18, 13:36
Erano scadute le licenze delle tracce audio, sono state rinnovatemi domandavo se le hanno rinnovate propiro per rilanciare il gioco come promozione del serial

Sbonk
26-10-18, 15:04
mi domandavo se le hanno rinnovate propiro per rilanciare il gioco come promozione del serialbah non credo che per promuovere un serial in uscita oggi si usi un gioco del 2010, al massimo ne fanno uno nuovo. Alan Wake poi era già vecchio ai tempi dell'uscita, non oso immaginare cosa ne potrebbe pensare qualcuno a giocarlo oggi :bua:

PCMaster
26-10-18, 15:12
Forse è il contrario, con la serie tv venderanno qualche altra copia del gioco.

Black-Dragon
26-10-18, 17:03
bah non credo che per promuovere un serial in uscita oggi si usi un gioco del 2010, al massimo ne fanno uno nuovo. Alan Wake poi era già vecchio ai tempi dell'uscita, non oso immaginare cosa ne potrebbe pensare qualcuno a giocarlo oggi :bua:
Mah io l'ho rigiocato l'anno scorso, mi è piaciuto ancora di più che alla prima run :sisi:

LucaX360
26-10-18, 17:23
E' un gioco riuscito a metà.

Storia e atmosfera ben riuscite, ma gameplay ripetitivo e monotono.

anton47
26-10-18, 17:52
Forse è il contrario, con la serie tv venderanno qualche altra copia del gioco.si parlava di uovo e gallina?

Sbonk
26-10-18, 18:14
Mah io l'ho rigiocato l'anno scorso, mi è piaciuto ancora di più che alla prima run :sisi:eh, si vede che invecchiando apprezzi sempre più i simulatori di camminata nel bosco :asd:

Leorgrium
26-10-18, 19:14
Microsoft non è coinvolta nel progetto serie tv, quindi se hanno rinnovato le licenze è sicuramente per qualcosa di videoludico. Per quanto non sia un prodotto riuscito, ha la sua fanbase in giro per il mondo che vorrebbe un sequel. :uhm:

Black-Dragon
26-10-18, 19:28
eh, si vede che invecchiando apprezzi sempre più i simulatori di camminata nel bosco :asd:
Invecchiando apprezzo di più molte cose :uhm:

Fenris
01-07-19, 12:11
https://www.globenewswire.com/news-archive/1876391/11102/en/REMEDY-ENTERTAINMENT-PLC-Remedy-records-2-5-million-euros-of-one-time-royalty-income-from-previously-released-games.html

:look:

anton47
01-07-19, 12:45
OMG

Leorgrium
01-07-19, 13:21
Magari se Control va bene come vendite, la 505 games potrebbe finanziare il prossimo Alan Wake ora che Remedy è ritornata a riavere il controllo del 100% del brand



https://www.pcgamer.com/alan-wake-publishing-rights-revert-to-remedy/

anton47
01-07-19, 14:06
non mi alimentate false illusioni....:???:

Leorgrium
01-07-19, 14:26
non mi alimentate false illusioni....:???:

Io sono 9 anni che mi illudo da solo di avere un seguito :asd:

anton47
01-07-19, 14:35
Io sono 9 anni che mi illudo da solo di avere un seguito :asd:allora figlia! :asd:

Orologio
02-07-19, 07:42
Più probabile un reboot. Alan wake (che comunque mi è piaciuto molto) era nato storto.
Struttura a episodi salvo accorgersi che tutti quelli che ci avevano provato erano andati male, tre nemici (il boscaiolo, il boscaiolo grosso, il boscaiolo veloce), residui grezzi di un open world, bilanciamento dell'era wii (la parte difficile deve essere il press start).

anton47
02-07-19, 09:13
mah! in realtà era potenzialmente un gioco eccelso e con una sceneggiatura da oscar, ma dovrebbero farne un remake togliendo tutti gli allungamenti di brodo, ossia almeno il 70% degli insostenibili scontri

Venom1905
02-07-19, 16:14
Remake o reboot non credo abbiano molto senso, sia perché è molto legato all'aspetto narrativo, e toccarlo sarebbe un sacrilegio, sia perché richiederebbe molto lavoro.
Avrebbe molto più senso un "semplice" remaster fatto uscire su tutte le piattaforme, per dare un eventuale slancio allo sviluppo del secondo capitolo.

Fenris
12-09-19, 09:13
https://www.psu.com/app/uploads/2019/09/control-dlc-roadmap.jpg

La "cover" di uno dei (futuri) dlc di Control

Sembra familiare? :asd3:

Venom1905
12-09-19, 09:19
:commosso::commosso:

ZioYuri78
12-09-19, 13:37
La cover non l'avevo vista, direi che si, il vecchio Alan sta per tornare (?), il che ha senso visti i riferimenti in Control :pippotto:

Fenris
13-09-19, 11:33
La cover non l'avevo vista, direi che si, il vecchio Alan sta per tornare (?), il che ha senso visti i riferimenti in Control :pippotto:

Una delle teorie che ho letto (spoiler su Control,forse)
E' che Control stesso sia una storia scritta da Alan per darsi una via d'uscita dal Dark Place

Un pò come Zane ha "creato" Alan per farlo finire a Bright Falls e fargli sconfiggere l'entità del lago

Sarebbe anche molto meta con Remedy che continua a cercare di farlo,quel seguito :asd:

ZioYuri78
13-09-19, 13:06
Una delle teorie che ho letto (spoiler su Control,forse)
E' che Control stesso sia una storia scritta da Alan per darsi una via d'uscita dal Dark Place

Un pò come Zane ha "creato" Alan per farlo finire a Bright Falls e fargli sconfiggere l'entità del lago

Sarebbe anche molto meta con Remedy che continua a cercare di farlo,quel seguito :asd:

Invece da quello che viene svelato in Control (spoiler trama, ocio')

Tutto quello accaduto a Bright Falls e' un Altered World Event scatenato da Alan Wake in quanto lui connesso ad un Oggetto Del Potere™ (la macchina da scrivere?) e che probabilmente Alan e' intrappolato dietro a una delle porte dell'hotel :sisi:


:pippotto:

Fenris
13-09-19, 18:49
Quella che ho scritto si collega proprio a quello la teoria va che Alan avrebbe scritto il Bureau of Control nella realtà proprio per potersi inserire come prigioniero di un AWE.Con quindi la possibilità di uscire dal dark place nella oldest house tramite una soglia :asd:

Proprio come Zane ha "scritto" Alan e poi il Clicker per dargli una possibilità di vittoria

Tutto campato in aria probabilmente.Ma passabile per possibile :asd:

ZioYuri78
13-09-19, 19:24
Visto il mindfuck generale del gioco è plausibile :asd:

Leorgrium
16-09-19, 12:58
I remedy nelle scorse settimane erano in mezzo alle foreste finlandesi a registrare nuovi audio di ruspe e macchinari agricoli...E' ufficiale: stanno lavorando sul nuovo farming simulator :jfs2:

Leorgrium
20-02-20, 12:19
:frigna::frigna: Sempre bella riascoltarla...specie se in versione acustica.
Tra l'altro a maggio 2020 ci sarà il 10' anniversario dall'uscita del gioco.


https://www.youtube.com/watch?v=xLeCYV3uJPw

Venom1905
20-02-20, 12:29
troppi ricordi :commosso:

Leorgrium
20-02-20, 13:08
Tra l'altro spero di sapere qualcosa di più sulla serie tv che sam lake vuole mettere in piedi.

anton47
20-02-20, 14:48
e il seguito?

Leorgrium
20-02-20, 19:50
e il seguito?

Si spera venga annunciato qualcosa con l’uscita della nuova generazione di console :look:

Venom1905
20-02-20, 20:02
e il seguito?Control è ambientato nello stesso universo, ed il secondo DLC dovrebbe essere legato ad entrambi... Quindi direi che la volontà di fare rimanere in vita AW ci sia tutta e se ce ne sarà la possibilità il seguito lo faranno...
Però i Remedy rimangono comunque uno studio di nicchia, quindi è tutto da prendere con le pinze

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk

Leorgrium
08-05-20, 14:23
"Niente da annunciare".. Intanto Remedy vuole celebrare con streaming e altre cose i 10 anni di Alan Wake.

"
We'll be celebrating Alan Wake's 10th anniversary with a stream and other cool stuff which you'll hear more about next week! #10yearsofAlanWake (https://twitter.com/hashtag/10yearsofAlanWake?src=hashtag_click) We're celebrating the past and looking back: we don't have anything to announce. Thank you, always, for the love "


https://twitter.com/remedygames/status/1258743453112033283

Leorgrium
14-05-20, 17:42
Le uniche notizie degne di nota dalla live di oggi sono:



1) Alan wake e Alan wake: American Nightmare saranno inclusi nel gamespass (pc e xbox) a partire dal 21 maggio 2020



2) La serie tv live action è ancora in cantiere, ma non ci sono news a riguardo.



3) Attendere il dlc di control




https://www.youtube.com/watch?v=AoHkGDu0_Hw

nicolas senada
25-10-20, 12:43
Ma i due dlc per il gioco base (i capitoli 7 e 8 per intenderci) non ci sono nella versione steam? :uhm:

Leorgrium
25-10-20, 12:47
Ma i due dlc per il gioco base (i capitoli 7 e 8 per intenderci) non ci sono nella versione steam? :uhm:Assolutamente si :)
Io ricordo che comprai tutto in blocco quando uscii su STEAM.

Edit: Si sono ormai compresi nel gioco base


Migliorato per il PC:

Include gli Episodi Speciali di Alan Wake, "Il Segnale" e "Lo Scrittore".

Black-Dragon
25-10-20, 13:07
Ma i due dlc per il gioco base (i capitoli 7 e 8 per intenderci) non ci sono nella versione steam? :uhm:
Il gioco su steam uscì già completo di tutto. Poi c'è American Nightmare ma è stand alone

nicolas senada
25-10-20, 17:32
In effetti bisogna andare a cercarli nel menu dei singoli episodi, si sbloccano dopo che si è concluso il sesto :bua:
Oltretutto il primo è carino, me lo ricordavo dalla precedente run di 10 anni fa :asd:

Non conosco il libro da cui è tratto, né mi ricordavo nulla della trama... Devo dire però che AW mi è sembrato davvero molto più 'lynchiano' (per temi trattati e tipologie di narrazione impiegate) che 'twinpeaksiano'.
I rimandi a TP sono cmq tantissimi, e parecchio gustosi: la città di bright falls con gli edifici molto simili a quelli di TP (come la stazione dello sceriffo), la signora ceppo e il suo passare le informazioni col contagocce (oltre alla mania degli interruttori :asd: ), i caffè, il bilanciamento tra luce e ombra, il double R uguale pari pari... Lo stesso finale del gioco base può essere visto come un omaggio a quello (epocale) della seconda stagione di TP.

Leorgrium
12-05-21, 19:15
Sembra che un seguito di Alan Wake 2 stia a breve per entrare in fase di produzione. Sono 10 anni che l'ho aspetto :fermosi:

https://www.videogameschronicle.com/news/remedys-aaa-game-with-epic-which-may-be-alan-wake-2-is-soon-entering-full-production/

Leorgrium
05-09-21, 11:52
Sembra che la famosa remastered del primo Alan Wake sia realtà. L'uscita è prevista per il 5 ottobre su Epic Store(presumo in esclusiva) e console

https://www.eurogamer.net/articles/2021-09-04-alan-wake-remastered-pops-up-on-retailer-websites-with-october-release-date.

Leorgrium
07-09-21, 14:15
Confermata la remasted di Alan Wake. Uscirà questo autunno su Xbox/Playstation e PC (solo epic store)


I’m beyond happy to tell you that at the time of writing this, Alan Wake Remastered is nearing its completion. Confirmed, announced, coming up in partnership with Epic Games Publishing. Multiplatform. PC on the Epic Games Store, Xbox, and for the first time ever, PlayStation, this generation and the previous one.


Alan Wake Remastered is the original experience you fell in love with all those years ago. We did not want to change that. But the visuals all around, including the character model of Alan Wake himself and the cinematics, have been updated and improved with some choice next-generation upgrades.
Alan Wake Remastered will launch this fall. Stay tuned for more information soon.



https://twitter.com/SamLakeRMD/status/1435226364907565061

Venom1905
07-09-21, 14:44
Cavolo, per questa potrei effettivamente cedere... Vedremo come sarà

nicolas senada
07-09-21, 15:15
Rigiocato l'autunno scorso, mi spiace per loro ma non mi interessa più :tsk:
:asd:

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Leorgrium
07-09-21, 15:39
Questa operazione serve solo per aumentare la fanbase di Alan Wake con l’arrivo su PlayStation. Sanno che i veterani come noi questa remastered non la compreranno mai perché abbiamo giocato al gioco almeno 3 volte negli ultimi 11 anni :asd: ( io anche di più ) :asd:

Sandro Storti
13-09-21, 15:51
COmprato a 2 spicci su Steam anni e anni fa.
Mai giocato.

Forse ci riprovo

Pistombrillo
13-09-21, 16:18
Ma solo a me american nightmare aveva deluso tantissimo? :uhm: cioè voglio dire, come shooter in terza persona è divertente, ma l'atmosfera e la tensione del primo capitolo sparite completamente...cioè sembra un altro gioco :uhm:

PCMaster
13-09-21, 16:25
Ma solo a me american nightmare aveva deluso tantissimo? :uhm: cioè voglio dire, come shooter in terza persona è divertente, ma l'atmosfera e la tensione del primo capitolo sparite completamente...cioè sembra un altro gioco :uhm:

Io non l'ho giocato, cioé lo iniziai subito aver finito il gioco originale ma feci solo due-tre missioni ma poi lo abbandonai perché avevo voglia di giocare ad altro.

Ataru Moroboshi
13-09-21, 17:34
Ma solo a me american nightmare aveva deluso tantissimo? :uhm: cioè voglio dire, come shooter in terza persona è divertente, ma l'atmosfera e la tensione del primo capitolo sparite completamente...cioè sembra un altro gioco :uhm:

Deluso è un eufemismo. Non rivoglio neanche indietro i soldi, ma ridatemi le due ore della mia vita che ho sprecato su quella porcata.

nicolas senada
13-09-21, 21:39
Deluso è un eufemismo. Non rivoglio neanche indietro i soldi, ma ridatemi le due ore della mia vita che ho sprecato su quella porcata.Nella tua carriera videoludica hai sicuramente buttato molte più ore di gioco su porcate peggiori :snob:

Scherzo ovviamente, io l ho trovato un arcade godibile senza grosse pretese

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Ataru Moroboshi
13-09-21, 21:43
Nella tua carriera videoludica hai sicuramente buttato molte più ore di gioco su porcate peggiori :snob:

Scherzo ovviamente, io l ho trovato un arcade godibile senza grosse pretese

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Insomma, sicuramente ho perso tempo con giochi che non lo meritavano, ma una schifezza come American Nightmare non la ricordo, almeno in questi ultimi anni.
Poi ormai sono in un periodo in cui se un gioco non mi soddisfa in pieno, lo disinstallo subito e finisce a tempo indeterminato nel backlog.
L'unico lato positivo che ho trovato in AN è che dura pochissimo e l'ho completato solo perchè Alan Wake mi era piaciuto molto e volevo vedere come finiva.

Black-Dragon
15-09-21, 23:17
American Nightmare è da prendere come una challenge, io me lo ero giocato due volte consecutive e la seconda volta lo completai mi sembra in tre orette. Non è altro che un plus, nel caso sia piaciuto il gameplay del gioco principale

Leorgrium
10-12-21, 02:35
Annunciato Allan Wake 2 per il 2023.
Sam Lake ha detto che sarà un survival horror.


https://www.youtube.com/watch?v=zyJvCq4HvQ4

:proud:

Venom1905
10-12-21, 09:27
Annunciato Allan Wake 2 per il 2023.


Sono emozionato :commosso::commosso::commosso::commosso:



Sam Lake ha detto che sarà un survival horror.


Ok, possiamo direttamente preparare un copia incolla dei commenti del primo quando uscirà :asd:

Leorgrium
10-12-21, 09:39
Non so quanto mi piacerà la deriva survival horror, dato che non sono mai stato un fan del genere.

Mi auguro che il comparto narrativo sai al top come sempre :)

LucaX360
10-12-21, 09:52
Beh ovviamente la storia e la narrazione dovrà essere il punto forte come lo è stato per il primo.

Vedremo il gameplay, spero in qualcosa di molto diverso rispetto al precedente...

Leorgrium
10-12-21, 10:04
Il fatto che i poets of the fall abbiamo twittato la notizia, vuol dire nuova musica dei old gods of Asgard :)

Comunque Sam Lake ha detto che per un po’ non avremmo altre informazioni sul gioco, quindi presumo che toccherà aspettare estate prossima per vedere qualcosa. (Gamescom)

Venom1905
10-12-21, 10:14
Il fatto che i poets of the fall abbiamo twittato la notizia, vuol dire nuova musica dei old gods of Asgard :)

Comunque Sam Lake ha detto che per un po’ non avremmo altre informazioni sul gioco, quindi presumo che toccherà aspettare estate prossima per vedere qualcosa. (Gamescom)

Gli Old Gods sono necessari :asd:
Per il gameplay secondo me bisognerà aspettare il 2023, il prossimo anno al limite un teaser per ricordarcelo.
2022 teaser, 2023 primo gameplay, 2024 uscita del gioco potrebbe essere una previsione ottimistica :chebotta:

Leorgrium
10-12-21, 10:21
Gli Old Gods sono necessari :asd:
Per il gameplay secondo me bisognerà aspettare il 2023, il prossimo anno al limite un teaser per ricordarcelo.
2022 teaser, 2023 primo gameplay, 2024 uscita del gioco potrebbe essere una previsione ottimistica :chebotta:

Il gioco esce nel 2023, come è scritto nel trailer.
Quindi il gameplay me lo aspetto già per l’estate prossima, con uscita a ottobre 2023.

Venom1905
10-12-21, 10:31
Il gioco esce nel 2023, come è scritto nel trailer.
Quindi il gameplay me lo aspetto già per l’estate prossima, con uscita a ottobre 2023.

Lo spero che esca nel 2023, ma un rinvio ormai è da mettere sempre in conto

Leorgrium
10-12-21, 10:48
Lo spero che esca nel 2023, ma un rinvio ormai è da mettere sempre in conto

Si, ci può stare. :)

Comunque nel comunicato parla chiaro che l'estate prossima torneranno a parlare del gioco.


Un volto familiare è apparso sullo schermo di The Game Awards, dove è anche risuonata una voce altrettanto conosciuta. Siamo estremamente emozionati di potervi finalmente parlare del progetto a cui stiamo lavorando da tempo: il sequel di Alan Wake.

Apprezziamo l’incessante sostegno che avete mostrato in questi anni per noi e per un certo scrittore, e credeteci se aggiungiamo che noi di Remedy siamo affezionati al nostro eroe perduto tanto quanto voi (incredibile, lo sappiamo!).

“Dove troviamo Alan Wake 2?”
Insieme ai nostri partner di Epic Games Publishing, abbiamo lavorato incessantemente per fare luce su ciò che per lungo tempo è rimasto nell’oscurità. Dopo 11 lunghi anni, il ritorno dello scrittore è diventato realtà e i pericoli che si celano nell’ombra sono ancora più sinistri dei Posseduti di Bright Falls.
Alan Wake 2 è ormai realtà e sarà pubblicato nel 2023 per PC su Epic Games Store, nonché su PlayStation 5 e Xbox Series S|X. Avete letto bene: Alan Wake 2 sarà davvero un’esperienza di nuova generazione.
Non solo: Alan Wake 2 aumenta anche il livello di terrore come nostra prima immersione nel genere survival horror, quindi aspettatevi un’esperienza agghiacciante con elementi familiari propri dell’horror psicologico.
Ora che il sequel è stato annunciato e il trailer svelato, ci ritireremo nel “buio” fino all’estate 2022, quando torneremo a gettare luce sul gioco.
Grazie per il vostro sostegno in tutti questi anni. Per ora, sprofondiamo di nuovo nell’oscurità. Nel frattempo, siamo entusiasti di mostrarvi il trailer d’annuncio.
Fate attenzione là fuori. I mostri hanno molti volti.


https://www.alanwake.com/it/story/alan-svegliati-annuncio-di-alan-wake-2/

Leorgrium
16-12-21, 17:43
https://www.youtube.com/watch?v=-uIK6NtzFFo

Eric Starbuck
20-12-21, 09:35
Non so quanto mi piacerà la deriva survival horror, dato che non sono mai stato un fan del genere.

Mi auguro che il comparto narrativo sai al top come sempre :)

Io spero intendano che ci saranno meno nemici, meno proiettili e meno batterie per la torcia. Profit.

uno dei difetti maggiori del primo, secondo me era che c'erano troppi nemici, colpi a disposizione etc... era uno sparatutto con l'extra dell'ombra da dissolvere prima di poter sparare.

Questo sequel spero sia uguale ma con meno colpi e nemici a cui sparare. un po' come visto in resident evil 2 remake.

Zhuge
20-12-21, 09:41
ma quindi alla fine lo fanno :eek:

Necronomicon
20-12-21, 11:27
Epic paga

nicolas senada
31-01-22, 09:08
ma solo a me un nuovo Alan Wake 'puro' pare abbastanza strano? :look:

mi spiego: se il DLC AWE di Control viene considerato narrativamente 'canon' per Remedy, un gioco con il solo Alan Wake controllabile senza parti con Jessie non credo possa 'chiudere la storia' di Wake.

SPOILER CONTROL AWE DLC
come viene suggerito in Control base e come accade per l'intera missione del DLC è Wake che, chiuso nella stanza del motel interdimensionale, fa accadere gli AWE immaginandoli e poi scrivendoli con la sua macchina da scrivere.
In un certo senso, gli eventi del DLC AWE possono essere visti come una prova generale della sua prossima 'fuga' (che presumibilmente avverrà tra due anni, in AW2, immagino sia a quello che si riferisce l'allerta che appare alla fine del DLC), lo stesso Alan negli intermezzi scrive che gli 'serve' un'eroe e una crisi per smuovere la (sottinteso sua) situazione.

Mi chiedo inoltre se American Nightmare sia da considerarsi canon per Remedy, dato che in Control Alan è menzionato come sempre e solo disperso, mentre se non ricordo male in Nightmare è bloccato 'di là' mentre il suo doppio è nel nostro mondo a fare casini :look:

il biscottone con Twin Peaks 3 è sempre più a portata di mano, comunque :asd:
il Federal Bureau of Control è la versione ingigantita della divisione Blu Rose dell' FBI
Cooper/Alan è bloccato in una stanza nell'altro piano
il dopplegager di Coop/Alan cattivo è nel nostro mondo a fare casini
il punto di passaggio tra i due piani nascosto in bella vista nella centralissima NY c'è in entrambe le storie
idem per gli altri punti di passaggio sparsi per il resto degli USA, tra cui i boschi di TP/Bright Falls

Leorgrium
12-05-22, 17:44
https://www.youtube.com/watch?v=6zoI3Egf-IQ

Leorgrium
12-05-22, 18:31
Un paio di concepts

https://pbs.twimg.com/media/FSkeEuGXEAA_jce?format=jpg
https://pbs.twimg.com/media/FSkeGe9XsAMy5Nu?format=jpg
https://pbs.twimg.com/media/FSkeG_GXoAEE3PG?format=jpg
https://pbs.twimg.com/media/FSkeFWfX0AI5ozQ?format=jpg

Leorgrium
24-05-23, 21:38
17 ottobre arriva il seguito


https://www.youtube.com/watch?v=q6TmhvIpIoI

Zhuge
24-05-23, 22:36
:vojo:

nicolas senada
24-05-23, 22:48
Letto solo ora, certo che tra questo e mgs3 (che mi par di capire dovrebbe uscire in autunno) :sbav:

Leorgrium
24-05-23, 22:50
Si può preordinare su Epic:

https://store.epicgames.com/it/p/alan-wake-2--deluxe-edition

Ovviamente per 2 missioni in più e qualche oggetto sono 70 euro. :asd:

Alastor_Tiziano
25-05-23, 07:52
Ma porca puttana, non ditemi esce solo su quella merda si piattaforma ?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Leorgrium
25-05-23, 07:55
Ma porca puttana, non ditemi esce solo su quella merda si piattaforma ?

E' prodotto da Epic. Pensare che esca su Steam mi sembra un pò troppo. :asd:

Comunque non sono 2 missioni nella deluxe edition, ma delle espansioni della storia. Da buona tradizione remedy il gioco sarà supportato post-lancio con 2 espansioni a pagamento e contenuti gratuiti. :)

Qui un pò di storia:


Una scia di omicidi rituali minaccia la comunità di Bright Falls, una cittadina circondata dalla natura del nordovest del Pacifico. Saga Anderson, un'affermata agente dell'FBI nota per aver risolto casi impossibili, arriva sul luogo per investigare sugli omicidi. Il caso di Anderson si trasforma in un incubo quando scopre le pagine di una storia horror che comincia a prendere vita intorno a lei.
Alan Wake, uno scrittore intrappolato in un incubo al di fuori del nostro mondo, scrive una storia oscura nel tentativo di manipolare la realtà che lo circonda e scappare dalla sua prigionia. Con un oscuro orrore a dargli la caccia, Wake cerca di mantenere la sua sanità e sconfiggere il diavolo al suo stesso gioco.
Anderson e Wake sono due eroi che affrontano due viaggi disperati in due realtà separate, connessi in un modo che nessuno di loro riesce a comprendere: si riflettono e si fanno eco tra loro influenzando i mondi che li circondano.
Traendo energia dalla storia horror, l'oscurità sovrannaturale invade Bright Falls, corrompendo gli abitanti e minacciando i cari di Anderson e Wake. La luce è la loro arma, e il loro rifugio sicuro, contro l'oscurità dilagante. Intrappolati in una sinistra storia horror dove ci sono solo vittime e mostri, riusciranno a diventare gli eroi che devono essere?

Risolvi un terribile mistero
Quella che sembra una semplice indagine per omicidio in una cittadina si trasforma presto in un incubo. Scopri da dove proviene l'oscurità sovrannaturale in questa storia horror psicologica ricca di suspense e colpi di scena inaspettati.

Vesti i panni di due personaggi
Scopri le storie di Alan Wake e di Saga Anderson e assisti allo svolgersi degli eventi da due prospettive diverse. Alterna tra la corsa per la sopravvivenza di Anderson per risolvere il caso e il disperato tentativo di Wake di riscrivere la realtà per scappare dalle profondità del Luogo buio.

Esplora due mondi
Scopri due mondi meravigliosi ma terrificanti, ognuno popolato da diversi personaggi e da minacce mortali. Scopri i magnifici panorami di Cauldron Lake nel nordovest del Pacifico e le suggestive cittadine di Bright Falls e Watery. Dall'altro lato, cerca di fuggire dal paesaggio urbano da incubo del Luogo buio.

La luce ti salverà
Con risorse limitate, affronta potenti nemici sovrannaturali in disperati combattimenti ravvicinati. Servirà più di una pistola per sopravvivere: la luce è l'arma definitiva nella battaglia contro l'oscurità e sarà il tuo rifugio quando ti troverai in pericolo.

nicolas senada
25-05-23, 07:59
Ah beh :bua:

No Steam, no party. Aspetterò :bua:

Tra l'altro se non sbaglio pure control ebbe lo stesso percorso (1 anno di esclusiva PC su EpicMerda) :uhm:

Zhuge
25-05-23, 08:17
Arriverà anche su Steam immagino.

Alastor_Tiziano
25-05-23, 08:43
Ho capito che del mercato pc se ne fottono tutti, ma proprio non vogliono vendere su questa piattaforma

Contenti loro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Leorgrium
25-05-23, 08:58
Essendo un prodotto pagato quasi interamente da Epic Games,dubito che arrivi su Steam. Anche la remastered era finanziata da Epic e infatti ancora oggi su Steam non c'è traccia. :facepalm:

Alastor_Tiziano
25-05-23, 09:13
Ok, ma quella era una remastered, che senso avrebbe nel 2023 lasciare una tripla AAA in esclusiva su una piattaforma che non vende ?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Zhuge
25-05-23, 09:22
Essendo un prodotto pagato quasi interamente da Epic Games,dubito che arrivi su Steam. Anche la remastered era finanziata da Epic e infatti ancora oggi su Steam non c'è traccia. :facepalm:

Voglio proprio vedere.

nicolas senada
25-05-23, 10:14
vado sempre a memoria, se non sbaglio Remedy ha un'esclusiva (temporale) per tot giochi con Epic, iniziata credo proprio con Control.
'Esclusiva' nel senso che, anche se il gioco vende poco su quel client di merda, mamma Epic mette di tasca sua la differenza.

Ma vedrete che faranno la stessa cosa di Control (giocato aggratis su Gog grazie a Prime), di Hitman 3 (che ho giocato e completato settimana scorsa - ovviamente su Steam, gudurioso as usual) e di Metro Exodus (preso questa settimana a 8 spicci, rigorosamente su Steam): 1 anno di esclusiva epic e poi arriverà la enhanced/extended/complete su Steam

Leorgrium
25-05-23, 15:20
vado sempre a memoria, se non sbaglio Remedy ha un'esclusiva (temporale) per tot giochi con Epic, iniziata credo proprio con Control.
'Esclusiva' nel senso che, anche se il gioco vende poco su quel client di merda, mamma Epic mette di tasca sua la differenza.

Ma vedrete che faranno la stessa cosa di Control (giocato aggratis su Gog grazie a Prime), di Hitman 3 (che ho giocato e completato settimana scorsa - ovviamente su Steam, gudurioso as usual) e di Metro Exodus (preso questa settimana a 8 spicci, rigorosamente su Steam): 1 anno di esclusiva epic e poi arriverà la enhanced/extended/complete su Steam

Si, però con Control era 505 Games che metteva i money e Epic aveva pagato per l'esclusiva temporale. Qui il discorso cambia perchè Alan Wake 2 e Alan Wake Remastered sono finanziati e pubblicati da Epic.


L'8 giugno alla Summer Fest, Sam Lake mosterà un pò di gameplay :)

https://twitter.com/geoffkeighley/status/1661733875062812679?s=20

nicolas senada
25-05-23, 15:42
ahi :bua:

Davidian
25-05-23, 17:55
La versione remastered del primo merita?

Redrum
26-05-23, 09:54
La versione remastered del primo merita?

Da quello che ho letto migliora i modelli delle facce, quelche texture e poco altro.
Inoltre non contiene American Nightmare.

Certo, se lo regalassero in prossimità dell'uscita del secondo, lo giocherei volentieri.

Leorgrium
08-06-23, 21:06
Gameplay


https://www.youtube.com/watch?v=jChxlzSdVGI

Leorgrium
22-08-23, 21:06
https://www.youtube.com/watch?v=49g0AL0AJks

Sembra bello pazzerello

Leorgrium
23-08-23, 15:41
Intervista Sam Lake con un pò di gameplay inedito


https://www.youtube.com/watch?v=e6s4ke77GQ8

Zhuge
23-08-23, 15:54
Ehi ma quello è Max Payne!

E ha un accento orribile! :o

Leorgrium
23-08-23, 20:17
https://youtu.be/HwGbQwoMCxM

Leorgrium
24-08-23, 10:15
https://www.youtube.com/watch?v=rVLEWq8bgQA

Zhuge
24-08-23, 10:18
:vojo:

Leorgrium
07-09-23, 06:15
Sempre più estasiato. Vogliamo parlare del comparto grafico?


https://www.youtube.com/watch?v=2NqDAwR_Ho0

Sandro Storti
11-09-23, 13:14
E il momento di giocare all'1 :sisi:

Zhuge
11-09-23, 13:43
Per la terza volta. :snob:

nicolas senada
11-09-23, 15:50
:asd:

giocato a suo tempo e poi rigiocato un paio di anni fa, durante il lockdown 'invernale'
bello anche se per gusto mio tende a 'trascinarsi' un pò nel gioco base, salvo poi svoltare e migliorare di molto sia come trama (lynchana) che come trovate visive nei due DLC.
American Nightmare si può skippare, una sorta di 'challenge' che come trama non aggiunge praticamente nulla al finale del DLC

Leorgrium
12-09-23, 07:55
:asd:

giocato a suo tempo e poi rigiocato un paio di anni fa, durante il lockdown 'invernale'
bello anche se per gusto mio tende a 'trascinarsi' un pò nel gioco base, salvo poi svoltare e migliorare di molto sia come trama (lynchana) che come trovate visive nei due DLC.
American Nightmare si può skippare, una sorta di 'challenge' che come trama non aggiunge praticamente nulla al finale del DLC

Beh dai, il cattivo di american nightmare è una delle cose più belle che merita di essere visto. Sono d'accordo che il gioco in se non aggiunge nulla alla storia del gioco base, essendo uno spin-off, però introduce un villain notevole. :fag:

nicolas senada
12-09-23, 08:41
Beh dai, il cattivo di american nightmare è una delle cose più belle che merita di essere visto. Sono d'accordo che il gioco in se non aggiunge nulla alla storia del gioco base, essendo uno spin-off, però introduce un villain notevole. :fag:

aspe :bua: intendi proprio

il 'doppelgager' di Alan che va in giro a fare casini nel 'nostro' mondo? :bua:

Leorgrium
12-09-23, 11:12
aspe :bua: intendi proprio

il 'doppelgager' di Alan che va in giro a fare casini nel 'nostro' mondo? :bua:

Si...Mr. Scratch. :asd: Tra l'altro dovrebbe essere pure in questo seguito.
Va giocato solo per lui


https://www.youtube.com/watch?v=NYZjggIwWjc

nicolas senada
12-09-23, 15:41
Si...Mr. Scratch. :asd: Tra l'altro dovrebbe essere pure in questo seguito.
Va giocato solo per lui


https://www.youtube.com/watch?v=NYZjggIwWjc


:uhm: ma quello linkato sotto spoiler è un video promozionale di American Nightmare?

vado a memoria, ma non mi pare che tutta quella sequenza (che ora non posso ascoltare) appaia nel gioco finito (AW:AN)

Come 'trama' di AW:AN, io ricordavo una (lunga) sequenza non giocabile più o meno all'inzio in cui il doppelgager appariva in tv e passava 3-4 minuti a sfottere Alan, avendo preso il suo posto nel nostro mondo e 'spassandosela' al posto suo

Mi sa che mi conviene pigliarmi una PS5 e tanti saluti :bua:

Leorgrium
12-09-23, 15:45
:uhm: ma quello linkato sotto spoiler è un video promozionale di American Nightmare?

vado a memoria, ma non mi pare che tutta quella sequenza (che ora non posso ascoltare) appaia nel gioco finito (AW:AN)

Come 'trama' di AW:AN, io ricordavo una (lunga) sequenza non giocabile più o meno all'inzio in cui il doppelgager appariva in tv e passava 3-4 minuti a sfottere Alan, avendo preso il suo posto nel nostro mondo e 'spassandosela' al posto suo

Mi sa che mi conviene pigliarmi una PS5 e tanti saluti :bua:

Si, era il video promozionale.. molto simpatico e figo ai tempi.

Leorgrium
19-09-23, 17:20
Che figata... Poi

Sam lake con la voce di max payne...altissimi livelli qui




https://www.youtube.com/watch?v=-Lx46eVqdmk

Leorgrium
04-10-23, 12:18
I Poets of the fall rilasceranno un vero e proprio album degli old gods of asgard l'8 dicembre in formato fisico che digitale/streaming. Oltre a quelle già conosciute, ci saranno 5 nuove canzoni( 1 intro e 4 canzoni) per Alan Wake 2.

https://www.backstagerockshop.com/collections/old-gods-of-asgard

Tracklist:

1. Intro: The Skald Awakens
2. Dark Ocean Summoning
3. Children of the Elder God
4. The Poet and the Muse
5. Balance Slays the Demon
6. Anger’s Remorse
7. Herald of Darkness
8. Take Control
9. The Sea of Night

Leorgrium
20-10-23, 18:50
Il gioco si sblocca su Epic alle ore 6 del mattino del 27 Ottobre 2023. Qui i requisiti per PC

https://pbs.twimg.com/media/F85erF6WcAAMlKY?format=jpg&name=4096x4096

Zhuge
20-10-23, 20:05
minchia col una 3070 praticamente giochi appena sopra il minimo :rotfl:

Black-Dragon
21-10-23, 00:28
minchia col una 3070 praticamente giochi appena sopra il minimo :rotfl:
Soliti discorsi, bisogna vedere quando usciranno i benchmark con gli aggiornamenti driver del caso

Alastor_Tiziano
25-10-23, 09:29
Si sa se sarà disponibile su GeForce now ?

Fosse così lo prenderei subito domani mattina


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Leorgrium
25-10-23, 18:33
https://www.youtube.com/watch?v=FoyBVw03wsA

Alastor_Tiziano
26-10-23, 16:04
Si sa se sarà disponibile su GeForce now ?

Fosse così lo prenderei subito domani mattina


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Mi rispondo da solo: si, sarà disponibile :asd:

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20231026/e98b49fafee9a282a5aa9d32fe2bcba3.jpg

Preso :rullezza:


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Black-Dragon
26-10-23, 19:42
Che poi AW2 è pubblicato da epic stessa, contrariamente agli altri giochi Remedy. In pratica potrebbe non uscire mai su steam

xyz
27-10-23, 06:10
Ho scoperto ieri che Epic è praticamente l´unica a non offrire un pre-download.

Alastor_Tiziano
27-10-23, 08:54
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20231027/548240199f5e3473e6647fecc8ce438c.jpg


Mavaffan …


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Starato
27-10-23, 09:43
Mavaffan …



Va che è normale eh, i giochi su GFnow ci mettono un po' di più a essere disponibili o aggiornarsi (anche molto, tipo con Cyberpunk: Phantom of Liberty che avviato da gog aveva l'installer sminchiato). D'altronde devono farlo su tutte le rigs..

Alastor_Tiziano
27-10-23, 10:00
Speriamo di poterci giocare già oggi …


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lord Brunitius
27-10-23, 10:01
Offline per manutenzione? ma è online?

Alastor_Tiziano
27-10-23, 10:13
Piattaforma GeForce now


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

xyz
27-10-23, 15:39
Ho giocato il primo capitolo... sicuramente graficamente è di impatto (visto anche il mattonazzo che è)... per il resto un pò prestino fare delle considerazioni.

Alastor_Tiziano
27-10-23, 15:50
Immagino sia una grossa pippa mentale come “Control” … una narrazione fuori di testa e fortemente cinematografica


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Lord Brunitius
27-10-23, 16:08
Posso azzardare, guardando i video, che mi sembra ottimizzato col culo per quei requisiti?

Lord_Barba
27-10-23, 16:29
Posso azzardare, guardando i video, che mi sembra ottimizzato col culo per quei requisiti?

Veramente pare che, per quello che muove, sia ottimizzato fin troppo bene. :uhm:

Stando a quello che leggo in giro eh; al momento il gioco non lo ho e comunque lo prenderei per Series X.

Lord Brunitius
27-10-23, 16:48
Veramente pare che, per quello che muove, sia ottimizzato fin troppo bene. :uhm:

Stando a quello che leggo in giro eh; al momento il gioco non lo ho e comunque lo prenderei per Series X.

E' che ho difficolta a capire cosa muove di preciso, perchè gli ambienti mi sembrano pure un po' spogli e poco complessi, chiaramente sono solo impressioni. Per dire, m'è scattato il paragone con i remake dei resident evil.

xyz
27-10-23, 17:21
Per carità è un bel titolo graficamente ma i paroloni di questi giorni tipo "nuovo standard del settore''. Boh. Magari le prime location non aiutano. Comunque non è leggero. Io con una 4090, in 4k tutto maxato in ogni dove (quindi incluso path tracing, fg, etc...) faccio 60 fps circa con dlaa attivo, 90 invece con il dlss su qualità. Traete le vostre conclusioni. Basta togliere i vari orpelli grafici e gira pure su schede vecchiotte.

freddye78
27-10-23, 19:09
Provata la prima parte nel bosco, per me è ottimizzato alla pene di segugio, a parità di impostazioni e risoluzione sul mio PC gira decisamente meglio cyberpunk che graficamente non ha nulla da invidiare a questo gioco anzi, e ha molta più roba che si muove a schermo per non parlare degli effetti di luce, l'asfalto bagnato etc.
In sto gioco, almeno nella foresta dove ho provato finora non c'è nulla a livello grafico che giustifichi sta pesantezza, ho dovuto abbassare diversa roba a medium per non sembrare di andare alla moviola con rtx 3080 e ryzen 5900, DLSS equilibrato, path tracing disattivato, inaccettabile imho

Lord Brunitius
27-10-23, 19:15
Allora non è solo un'impressione la mia :bua:

xyz
27-10-23, 19:55
Quello che intendevo io, questa prima parte nel bosco non mi ha impressionato. Vedremo dopo.

Lord_Barba
27-10-23, 19:55
https://www.youtube.com/watch?v=QrXoDon6fXs

Alastor_Tiziano
27-10-23, 19:59
Anche io fatta la parte nel bosco, con il servizio extra mega lusso di GeForce now va da Dio con tutto su alto, ray e path tracing su alto, DLSS (qualità) e risoluzione 3440x1440.

E vorrei vedere :asd:

Credo che il merito sia della connessione che va insolitamente bene in questo periodo …


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Leorgrium
27-10-23, 21:35
Sono arrivato

l’obitorio. Tutto bellissimo. L’espressioni facciali sono ottime. Rose è super espressiva. Poi non c’è molto da dire.. è Alan Wake con la grafica pompata.

Starato
29-10-23, 00:36
Arrivato a dopo il primo boss.
Per ora veramente bello, grandissima atmosfera, piuttosto lento ma il ritmo per me si sposa benissimo con il gameplay, molto più survival e horror del primo AW, non è un action. Anche piuttosto difficile, in due colpi ben assestati ti stendono subito.

Ci sto giocando su GFnow pompato al massimo, e devo dire che come qualità visiva rivaleggia tranquillamente con Cyberpunk.. come resa dell'illuminazione siamo a livelli altissimi... Intendo come "realismo" della luce, compresa una scelta cromatica e dei colori veramente bella.. subito prima del boss ci sono delle scene che sembrano CGI...

Sent from my AC2003 using Tapatalk

freddye78
29-10-23, 10:54
Rinfrescatemi la memoria, con geforce now devi avere il gioco installato sul pc giusto?

Alastor_Tiziano
29-10-23, 10:56
Assolutamente no, non devi installarlo (altrimenti come le giocheresti su cellulare, tablet, Mac, tv ecc.), devi solo averlo nella tua libreria (Steam, Epic o ubisoft)
.

Io ad esempio lo sto giocando su Mac mini M2, dove non potrei ovviamente nemmeno effettuare il download …

Il gioco (qualsiasi titolo disponibile nel servizio) è già installato nei server nella nvidia


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Alastor_Tiziano
29-10-23, 11:00
Ci sto giocando su GFnow pompato al massimo …

Sent from my AC2003 using Tapatalk


Anche io ci sto giocando su GeForce now, domanda: a te l’occlusione ambientale è selezionabile ?

Io ho attive tutte le voci tranne questa …


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Starato
29-10-23, 12:03
Anche io ci sto giocando su GeForce now, domanda: a te l’occlusione ambientale è selezionabile ?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Dopo controllo, ma se hai attivo il Path tracing (opzione RT al massimo) credo che lo "disattivi", semplicemente perchè il PT bypassa le altre opzioni relative all'illuminazione, visto che gestisce tutto in tempo reale...


Assolutamente no, non devi installarlo...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

This, un altro dei grandi vantaggi per me, oltre ovviamente a non doversi preoccupare dei requisiti... Siccome viaggio molto e sono solo col portatile per me è perfetto!

nicolas senada
29-10-23, 12:14
Ho quasi paura a chiedere i requisiti minimi di connessione :bua:

Starato
29-10-23, 12:28
Ho quasi paura a chiedere i requisiti minimi di connessione :bua:

Guarda, io ho provato il servizio con varie combinazioni, fibra 1Gb (ethernet / wifi), fibra 100Mb (ethernet), fibra 500Mb (attuale, solo wifi), e finora ha funzionato egregiamente con tutti. Usando il wifi ovviamente c'è qualche singhiozzo ogni tanto... Da quanto ho visto lo stream effettivo sta mi pare sui 20-30 Mbps a 1080p, non so quanto e se aumenti a risoluzioni maggiori (non ne ho bisogno stando appunto su un portatile :bua:)

Alastor_Tiziano
29-10-23, 12:58
Ho quasi paura a chiedere i requisiti minimi di connessione :bua:

Io ho un misto rame/fibra … e va benone, basta andare di Ethernet e non di wifi (troppa dispersione ed interferenze)


Praticamente 0 disconnessioni e qualche brevissimo rallentamento giocando a AW2 o Lords of Fallen (ed entrambi sono titoli abbastanza pesanti )

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Leorgrium
29-10-23, 22:17
Senza fare grossi spoiler, ma il labirinto di Control è nulla rispetto alla figata che ho appena visto. :asd:
Questo livello andrebbe premiato con 3 goty per la genialità :asd:

Alastor_Tiziano
30-10-23, 06:33
Azzzzz


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Venom1905
30-10-23, 09:19
Nel fine settimana fatte circa 11 ore... Amo Remedy...

Alastor_Tiziano
31-10-23, 14:17
Io sto effettuando le sequenze con Alan … atmosfera da capogiro, particolare che mi ha fatto amare Control… questo gioco è un fottuto capolavoro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Starato
31-10-23, 22:30
Io sto effettuando le sequenze con Alan … atmosfera da capogiro, particolare che mi ha fatto amare Control… questo gioco è un fottuto capolavoro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

A me piace molto il modo in cui hanno implementato le "shadows"... c'é sempre quel misto di incertezza e tensione perchè non sai se... :asd:

Leorgrium
01-11-23, 16:55
Ho finito il gioco. Promosso a pieni voti per me. :nod:

Zhuge
01-11-23, 17:09
Di già? Quanto dura?

Leorgrium
01-11-23, 19:22
Di già? Quanto dura?

Io la trama principale l'ho completata in 22 ore.

Zhuge
01-11-23, 20:48
Come il primo più o meno quindi.

xyz
03-11-23, 01:34
Preso due tre giorni fa per ora vado molto piano. Graficamente con attivato tutto e di più si commenta da solo... che impatto.
Per ora comunque mi limito a dire questo...
https://www.youtube.com/watch?v=u_OYxio3Brc

Alastor_Tiziano
04-11-23, 09:30
L’episodio “Cantiamo” è qualcosa di geniale … per me questo è il GOTY di quest’anno :sisi:


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

xyz
04-11-23, 12:16
Splendido episodio si... lo amo sto gioco... ma per il goty non saprei scegliere.

Alastor_Tiziano
04-11-23, 12:51
Parlo ovviamente a livello personale, e senza aver giocato a tutti i candidati.

Ma tra quelli che ho potuto provare io nel 2023 è in assoluto il mio preferito


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Leorgrium
15-11-23, 16:21
E' uscito pure il video ufficiale :pippottemo:


https://www.youtube.com/watch?v=uxs_HYw_mLk

floop
27-11-23, 10:01
Il primo Alan l'ho adorato pur non essendo fan dei survival, questo com'è ?

mann
28-11-23, 19:27
Il primo Alan l'ho adorato pur non essendo fan dei survival, questo com'è ?

va giocato, ha un'atmosfera incredibile ed e' programmato benissimo, pero' e' un pochino noioso(imho).

Leorgrium
10-12-23, 21:29
Domani (11 Dicembre 2023) esce la nuova patch con il new game plus e altre aggiunte


Salve, comunità di Alan Wake 2!

Preparatevi a un'avventura ancora più intensa con l'introduzione della "Bozza finale", che vi fornirà un'altra convincente ragione per tornare a immergervi nel coinvolgente mondo di Alan Wake.

La Bozza Finale svela un nuovo finale per la storia stratificata di Alan Wake, che sicuramente scatenerà speculazioni e teorie tra i nostri fan più accaniti. Inoltre, c'è una nuova storia da scoprire sotto forma di alcuni nuovi video e pagine di manoscritti che sono stati aggiunti all'esperienza New Game Plus, oltre ad altre sottili aggiunte.

I giocatori manterranno tutte le armi, gli incantesimi e i potenziamenti dei personaggi guadagnati durante la prima partita. Dovrebbero essere utili per affrontare la sfida finale del nuovo livello di difficoltà Incubo. Preparatevi a nemici più forti, a un gioco strategico e a un'esperienza adrenalinica che porterà le vostre abilità al limite.

Nota: le armi sbloccate si trovano nella prima scatola da scarpe disponibile per il personaggio. Ciò significa che non è possibile iniziare New Game Plus con le armi già presenti nell'inventario.

Questo aggiornamento include anche numerose correzioni di bug e lievi ottimizzazioni delle prestazioni. Restate sintonizzati per le note complete dell'aggiornamento, che saranno pubblicate lunedì prossimo.

Per accedere alla modalità New Game Plus e vivere appieno l'esperienza "The Final Draft", è necessario aver completato il gioco di Alan Wake 2.
Il lancio dell'aggiornamento "The Final Draft" è previsto per lunedì 11 dicembre 2023, alle 10:00 PT / 13:00 ET / 19:00 CET su tutte le piattaforme.

https://www.alanwake.com/story/unveiling-the-final-draft-new-game-plus-for-alan-wake-2/

Leorgrium
12-12-23, 10:56
https://www.youtube.com/watch?v=7RqBS_hpWo0

Necrotemus
19-12-23, 12:00
https://www.theguardian.com/film/2023/dec/19/james-mccaffrey-dies-65-cause-of-death-myeloma-blood-cancer-max-payne-alan-wake

Bye Bye James McCaffrey


https://www.youtube.com/watch?v=tj5IZvmB_j4

floop
19-12-23, 12:16
Rip

Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk

Leorgrium
30-12-23, 09:38
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20231230/33b463dca7ba1be5451be8c1510659bc.jpg

Il personaggio di Saga era già apparso anni fa :)

Leorgrium
15-02-24, 11:27
https://www.youtube.com/watch?v=FyynTWyzNd4

Leorgrium
04-03-24, 11:31
Buone notizie per quelli che montano gpu pascal. mercoledi esce una patch che migliora notevolmente le performance.

https://twitter.com/Dachsjaeger/status/1764304063334625626

floop
12-03-24, 15:40
Si hanno pure abbassato i requisiti...