PDA

Visualizza Versione Completa : Meno lavoro per skywolfo e dr.evil



Napoleoga
04-05-17, 08:01
Raggiunto l’accordo di maggioranza martedì sera, oggi le modifiche sulla legittima difesa saranno approvate alla Camera. Dopo due anni di discussione, periodicamente riaccesa da fatti di cronaca, oggi arriverà il voto finale di un provvedimento che, comunque la si pensi, è destinato a far discutere. Un primo ok che però non spedisce la legge in Gazzetta Ufficiale: manca ancora l’approvazione del Senato.*

Nodo chiave della legge, su cui Pd e centristi di Alfano si sono confrontati e scontrati a lungo, salvo poi trovare la quadra grazie alla mediazione del ministro Anna Finocchiaro, è l’articolo 52 del codice penale. A sigillare il compromesso è un emendamento messo a punto dalla Commissione per stabilire che si considera legittima difesa la reazione a un’aggressione «in tempo di notte» o avvenuta dopo che una persona si è introdotta a casa propria «con violenza alle persone o alle cose» o «con minaccia o con inganno». Il tutto, però, è specificato, «fermo restando quanto previsto dal primo comma»: cioè che sussistano i criteri di necessità, attualità e proporzione tra offesa e difesa.*

*

Una formula che permette così ad Ap di cantare vittoria, giurando, come fa Maurizio Lupi, che «ora la reazione a chi entra in casa mia di notte, con violenza, per attentare alla mia sicurezza e alla mia proprietà è tutelata come legittima difesa», e al responsabile giustizia del Pd, David Ermini, relatore della legge, di sottolineare che viene lasciato «al giudice un margine per decidere e valutare quella condotta», senza fughe in avanti da Far West o, come le chiama, «follie leghiste».*

*

Soddisfatta la maggioranza, per qualche ora sembra che persino una parte dell’opposizione possa convergere sulla legge. Mentre il M5S resta defilato rispetto al dibattito di giornata e oggi voterà contro («una norma tecnicamente aberrante che dice tutto e niente, forse con profili di incostituzionalità», la boccia Vittorio Ferraresi), in mattinata ci sono contatti tra i capigruppo di Pd e Forza Italia, Rosato e Brunetta, con i berlusconiani tentati di votare a favore. Proprio per dare un segnale di apertura, nella sua introduzione in aula il relatore Ermini parla del lavoro della commissione e di criteri presi in considerazione da emendamenti di vari colleghi, citando volutamente anche la forzista Maria Stella Gelmini. A quel punto però si tiene una riunione tra Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia. Con il Carroccio che riesce a imporre la sua linea: all’uscita, la proposta che arriva ai democratici è irricevibile, ovvero adottare l’emendamento firmato dal leghista Nicola Molteni. *

*

E così, Pd e centristi vanno avanti, mentre Forza Italia si sfila per amor di alleati e oggi voterà contro. «Il Pd e le altre forze di maggioranza non hanno saputo o voluto scrivere una legge che rispondesse davvero alle esigenze dei cittadini onesti, una legge in grado di tutelare le persone perbene quando sono aggredite», interviene Silvio Berlusconi con una nota, «noi non siamo certo per la difesa “fai da te”, ma di fronte al pericolo dev’essere garantito il diritto alla difesa», mentre «il testo non dà risposta, lascia alla discrezionalità del giudice margini eccessivi». Critiche che in maggioranza leggono come tattica: «Questo testo è equilibrato, e ricalca le stesse proposte delle opposizioni - valuta il ministro degli Affari regionali Enrico Costa, Ncd, che molto ha lavorato alla legge - Mi dispiace che per calcolo politico ne prendano le distanze». *

*http://www.lastampa.it/2017/05/04/italia/cronache/licenza-di-sparare-se-aggrediti-di-notte-e-in-casa-propria-5QI3xk0F1KJEqo6Yt2MvOO/pagina.html

Dr. Evil
04-05-17, 08:33
Giá mi vedo i legali a ricamare sulla sussistenza o meno del "tempo di notte" :asd: Comunque restano imprescindibili necessitá, attualitá ma soprattutto proporzione tra offesa e difesa, e giá questo basta a far rimanere invariata la situazione. Ancora nessuno dei nostri magnifici legislatori é in grado di capire che per l'uomo medio in certi momenti é impossibile mantenere il sangue freddo in modo da calcolare decine di variabili, cosí da regolare la potenza della sprangata o decidere se sparare al ladro sull'anulare sinistro oppure sull'orecchio destro :facepalm:
Anche se passasse la legge non cambierebbe nulla in pratica, e ci sarebbe sempre dietro l'angolo la condanna per la vittima del furto ed il risarcimento allo zingaro di turno.

NOXx
04-05-17, 08:42
Sempre che lo zingaro non sia uscito orizzontale e dentro un sacco nero

Inviato dal mio LG-D855

Skynight
04-05-17, 08:55
poi ci si chiede come mai succedono fatti come questo!:smugpalm:

Roma, troupe di Matrix aggredita in diretta fuori dalla stazione Termini (http://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/lazio/roma-troupe-di-matrix-aggredita-in-diretta-fuori-dalla-stazione-termini_3069806-201702a.shtml)

Una troupe di Matrix è stata aggredita da un uomo a Roma all'esterno della stazione Termini. E' successo durante un collegamento in diretta su Canale 5, intorno alle 23.40. L'inviata Francesca Parisella stava mostrando le condizioni in cui alcuni senzatetto trascorrono la notte all'addiaccio, quando una persona ha aggredito l'operatore, rompendo la telecamera, e ha strattonato poi la giornalista. Sul posto sono intervenuti gli uomini della Polfer.

eh ma se stavano a casa non gli sarebbe successo niente!!!:fag:

Lo Zio
04-05-17, 09:29
il vincolo di proporzionalità tra offesa e difesa è aberrante

Ciome
04-05-17, 09:52
se un albanese miarriva in casa con una spranga di ferro gli posso fucilare una gamba? Poi gli diventa abbastanza irrecuperabile, ma non crepa.

von right
04-05-17, 10:25
il vincolo di proporzionalità tra offesa e difesa è aberrante

This ^

Sfugge completamente il concetto che l'offesa non deve esserci.

Lo Zio
04-05-17, 10:29
il prossimo passo sarà arrivare a considerare la difesa come causa dell'offesa :bua:

koba44
04-05-17, 11:27
Chi è l'idiota che ha avuto la pensata geniale del "solo di notte"? :facepalm:

alastor
04-05-17, 11:30
meglio che far passare per difesa personale una fucilata nella schiena al ladro in fuga

in tempo di notte :rotfl:

Lux !
04-05-17, 11:43
Il tutto, però, è specificato, «fermo restando quanto previsto dal primo comma»: cioè che sussistano i criteri di necessità, attualità e proporzione tra offesa e difesa.

In before Napoleoga in carcere per eccesso di leggittima difesa, perchè i ladri volevano solo cavargli un occhio per convincerlo a rivelare dove tiene la cassaforte, ma lui ha sparato ed ucciso :snob:

- - - Aggiornato - - -


This ^

Sfugge completamente il concetto che l'offesa non deve esserci.
C'era un film in bianco e nero in cui uno spadaccino uccideva tutti quelli che osavano calpestargli l'ombra :snob:

alastor
04-05-17, 11:47
C'era un film in bianco e nero in cui uno spadaccino uccideva tutti quelli che osavano calpestargli l'ombra :snob:
non mi è nuova sta storia :uhm:

Biocane
04-05-17, 11:51
cioè sti ritardati si son scontrati mesi per mettere il termine "di notte" ? a leggere l'articolo parrebbe un restringimento dell'alveo di esclusione della colpevolezza, dato che cmq devono sussistere i criteri di proporzionalita', ragionevolezza e sarcazzola. Quindi o l'articolo non è chiaro, o la legge è scritta male o entrambe le cose(probabile) . Gia la modifica sulla legge sulla legittima voluta anni fa dalla destra era scritta con i piedi e si prestava a possibili equivoci salvo poi la necessita' di dare una lettura costituzionalmente orientata che di fatto nulla cambiava in termini sostanziali.

Lux !
04-05-17, 12:00
non mi è nuova sta storia :uhm:

Perchè non l'ho inventata :snob:

koba44
04-05-17, 12:01
Di notte i ladri di colore sono favoriti, questa legge è razista!

alastor
04-05-17, 15:07
boom di ladri che rimettono le sveglie
e se colpisci un ladro ti conviene aspettare che faccia buio per chiamare i soccorsi :bua:

Nightgaunt
04-05-17, 17:42
Sintetizzate, posso cominciare a comprare un 870 da tenere sotto il cuscino?

mattex
04-05-17, 18:38
cioè sti ritardati si son scontrati mesi per mettere il termine "di notte" ? a leggere l'articolo parrebbe un restringimento dell'alveo di esclusione della colpevolezza, dato che cmq devono sussistere i criteri di proporzionalita', ragionevolezza e sarcazzola. Quindi o l'articolo non è chiaro, o la legge è scritta male o entrambe le cose(probabile) . Gia la modifica sulla legge sulla legittima voluta anni fa dalla destra era scritta con i piedi e si prestava a possibili equivoci salvo poi la necessita' di dare una lettura costituzionalmente orientata che di fatto nulla cambiava in termini sostanziali.
\
http://www.thegamesmachine.it/forum/image.php?u=761&dateline=1452883901

koba44
04-05-17, 18:41
La Befana vien di notte con le scarpe tutte rott... *BANG*

Lo Zio
04-05-17, 21:47
Sintetizzate, posso cominciare a comprare un 870 da tenere sotto il cuscino?

dopo ricordati di urlare "this... is my boomstick!"

balmung
04-05-17, 21:58
ecco un video esaustivo sull'argomento


https://www.youtube.com/watch?v=AIpsgmw8CNM

dal minuto 6:22 in poi

Nightgaunt
04-05-17, 22:41
dopo ricordati di urlare "this... is my boomstick!"
No perché poi lo spacobotillia scappa e finisce che lo prendi alla schiena.

Lo Zio
04-05-17, 22:42
dopo aver sparato... :jfs:

koba44
04-05-17, 22:44
Sintetizzate, posso cominciare a comprare un 870 da tenere sotto il cuscino?
Chiamalo Charleene.

koba44
04-05-17, 22:49
... https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170504/74b83ceba325483f302966f1dd06e7b9.jpg

koba44
04-05-17, 23:37
Saviano: "Il Pd e diventato un partito della peggior destra. La legge sulla legittima difesa mancia per il consenso" - Il Fatto Quotidiano

http://www.ilfattoquotidiano.it/2017/05/04/saviano-il-pd-e-diventato-un-partito-della-peggior-destra-la-legge-sulla-legittima-difesa-mancia-per-il-consenso/3562829/

alberace
04-05-17, 23:51
non vedo stanlio & ollio che scartavetrano i coglioni.
qualcuno li avverta.

EDIT tutti piddini

Nightgaunt
05-05-17, 07:26
Beato Saviano che può basamentare senza averne la stigmate sociale e ha anche uomini a disposizione stipendiati dallo stato che lo proteggono dal mondo esterno.

Al posto suo io ormai sarei già diventato un demi-lich o qualcosa di simile.

Necronomicon
05-05-17, 08:32
se un albanese miarriva in casa con una spranga di ferro gli posso fucilare una gamba? Poi gli diventa abbastanza irrecuperabile, ma non crepa.
Può morire comunque in pochi minuti perforando qualche arteria. Non è mica come nei film che la gente si monta i mitra sui moncherini

Dr. Evil
05-05-17, 09:23
Planet Terror :asd:

Biocane
05-05-17, 09:26
se un albanese miarriva in casa con una spranga di ferro gli posso fucilare una gamba? Poi gli diventa abbastanza irrecuperabile, ma non crepa.

potevi farlo anche prima e ancora prima della riforma della lega, non avete capito un cazzo. e potevi sparargli anche in faccia, pensa un po'. che storie eh?
questo il risultato di Salvini e co sulla massa ignorante, zioporco :smugpalm: