PDA

Visualizza Versione Completa : Preparazione atletica: Italia vs resto d'Europa



Manu
31-01-16, 17:58
Prendo spunto da una discussione sul topic del Milan per aprire questo topic. Solo a me sembra che si punti troppo a potenziare i calciatori, snaturandoli ed esponendoli ad infortuni muscolari? Mi viene in mente il caso Pato, ma anche El Shaarawy, per dire, è stato "rinforzato" parecchio. Ciò porta a fisici più sforzati, più sottoposti ad infortuni e meno agili... mi pare che dalle altre parti di norma i giocatori muscolosi siano già massicci di natura. Prendiamo per esempio Van Nistelroji: giocatore forte fisicamente di natura ma non certo troppo muscoloso, non è mai stato potenziato. Lo stesso Vidic, tanto per menzionare un giocatore passato da queste parti negli ultimi tempi, disse che il lavoro fisico in italia è molto più pesante di quello normalmente fatto in Inghilterra. Poi magari ci lamentiamo se le nostre squadre corrono meno... se ti devi portare in giro 5-6 kg in più hai meno scatto, meno resistenza e sei più lento a cambiare direzione ed a girarti, di solito.


È solo una mia impressione?

MonteZUMA
31-01-16, 18:01
è l'etnia.

Vitor
31-01-16, 18:01
Nel caso della Juve è il doping :sisi:

pity
31-01-16, 18:02
Probabilmente, come per molte altre cose, le nostre squadre sono poco restie ai cambiamenti, all'aggiornare i propri metodi, ad affidarsi alla competenza piuttosto che alla riconoscenza.

Vitor
31-01-16, 18:05
Quando Benitez iniziò a fare la preparazione il primo anno mettendo subito il pallone in campo dal primo giorno gliene dissero di tutti i colori.
Il Napoli quell'anno non ebbe infortuni muscolari e finì la stagione con due mesi a mille all'ora :sisi:

pity
31-01-16, 18:08
Quando Benitez iniziò a fare la preparazione il primo anno mettendo subito il pallone in campo dal primo giorno gliene dissero di tutti i colori.
Il Napoli quell'anno non ebbe infortuni muscolari e finì la stagione con due mesi a mille all'ora :sisi:
*
In due anni il Napoli ha avuto tanti problemi ma mai quello della condizione atletica, neanche nei momenti di massimo sforzo tra campionato e coppe.
Lo stesso Napoli di Mazzarri era atleticamente uno spettacolo, con Pondrellil e il medico del Napoli che hanno fatto miracoli (penso a Campagnaro, che prima di venire qui è sempre stato un rottame per tutta la sua carriera).

EddieTheHead
31-01-16, 18:08
Quando Benitez iniziò a fare la preparazione il primo anno mettendo subito il pallone in campo dal primo giorno gliene dissero di tutti i colori.
Il Napoli quell'anno non ebbe infortuni muscolari e finì la stagione con due mesi a mille all'ora :sisi:

all'inter invece accusarono benitez porprio del contrario rispetto a mourinho (Che faceva allenare solo con la palla) e poi ebbe un bel po' di infortuni.

IMHO sono tutte fregnacce, c'è la squadra/staff che si prepara meglio e chi si prepara peggio.
Poi far un discorso così tecnico dall'esterno mi pare abbastanza impossibile senza basarsi su dati di qualche tipo.

L'anno scorso in europa han fatto bene Juve, Napoli e Fiore (e pure il torino), non mi pare che le avversarie corressero particolarmente di più :boh2:

pity
31-01-16, 18:10
all'inter invece accusarono benitez porprio del contrario rispetto a mourinho (Che faceva allenare solo con la palla) e poi ebbe un bel po' di infortuni.

IMHO sono tutte fregnacce, c'è la squadra/staff che si prepara meglio e chi si prepara peggio.
Poi far un discorso così tecnico dall'esterno mi pare abbastanza impossibile senza basarsi su dati di qualche tipo.

L'anno scorso in europa han fatto bene Juve, Napoli e Fiore (e pure il torino), non mi pare che le avversarie corressero particolarmente di più :boh2:

Però l'Inter del triplete era stata spremuta fino all'ultima goccia e contava diversi giocatori avanti con gli anni, per i quali recuperare da una stagione del genere non era per niente semplice.

Vitor
31-01-16, 18:10
Poi far un discorso così tecnico dall'esterno mi pare abbastanza impossibile senza basarsi su dati di qualche tipo.


eh, this

@pity, sì il lavoro del dott. De Nicola credo sia il migliore in Italia, un po' di tempo fa lessi alcune cose su un incontro pubblico che fece, molto interessanti, un lavoro all'avanguardia :uhm:

Numero_6
31-01-16, 18:19
Fino agli anni '90 i preparatori italiani erano richiesti tanto quanto gli allenatori, e facevano allenare soprattutto sul campo con ottimi risultati. Poi all'improvviso per motivi ignoti sono stati rimpiazzati da fitnessfags.

Vitor
31-01-16, 18:21
Beh però è anche vero che in questi anni la preparazione atletica è cambiata molto. Possibile che si sia rimasti un po' indietro?
Chiedo eh, capisco zero di sta roba.

-jolly-
31-01-16, 18:26
Prendo spunto da una discussione sul topic del Milan per aprire questo topic. Solo a me sembra che si punti troppo a potenziare i calciatori, snaturandoli ed esponendoli ad infortuni muscolari? Mi viene in mente il caso Pato, ma anche El Shaarawy, per dire, è stato "rinforzato" parecchio. Ciò porta a fisici più sforzati, più sottoposti ad infortuni e meno agili... mi pare che dalle altre parti di norma i giocatori muscolosi siano già massicci di natura. Prendiamo per esempio Van Nistelroji: giocatore forte fisicamente di natura ma non certo troppo muscoloso, non è mai stato potenziato. Lo stesso Vidic, tanto per menzionare un giocatore passato da queste parti negli ultimi tempi, disse che il lavoro fisico in italia è molto più pesante di quello normalmente fatto in Inghilterra. Poi magari ci lamentiamo se le nostre squadre corrono meno... se ti devi portare in giro 5-6 kg in più hai meno scatto, meno resistenza e sei più lento a cambiare direzione ed a girarti, di solito.


È solo una mia impressione?se e' muscolo costruito con allenamento natural diventi piu' veloce ed esplosivo senza compromettere funzionalita' articolari
se al contrario e' chimico il doping agisce sul muscolo senza intervenire sui legamenti ed articolazioni,quindi il primo diventa troppo potente e contratto per i tendini che non hanno lo stesso beneficio dall'uso del doping e diventi piu' soggetto a romperti, vedi pato-Ronaldo

pity
31-01-16, 18:28
Beh però è anche vero che in questi anni la preparazione atletica è cambiata molto. Possibile che si sia rimasti un po' indietro?
Chiedo eh, capisco zero di sta roba.
Siamo rimasti a guardare le squadre europee costruirsi gli stadi, investire sui settori giovanili, potenziare il marketing e il proprio brand, puntare sulla competenza a tutti i livelli societari. In questo scenario mi sembra del tutto plausibile essere rimasti indietro anche sulla preparazione atletica.

Posto che comunque ci sono delle differenze dovute allo stile di gioco di un campionato. Fino a 10 anni fa, la Serie A era ancora un campionato estremamente bloccato tatticamente e soltanto negli ultimi 4-5 anni stiamo assistendo a ritmi più elevati da parte di molte squadre, per compensare limiti tecnici o tattici.

Manu
31-01-16, 18:37
se e' muscolo costruito con allenamento natural diventi piu' veloce ed esplosivo senza compromettere funzionalita' articolari
se al contrario e' chimico il doping agisce sul muscolo senza intervenire sui legamenti ed articolazioni,quindi il primo diventa troppo potente e contratto per i tendini che non hanno lo stesso beneficio dall'uso del doping e diventi piu' soggetto a romperti, vedi pato-Ronaldosinceramente non credo che pato e Ronaldo abbiamo preso roba chimica, lo spero più che altro. Ad ogni modo, è possibile che una muscolatura cresciuta troppo in fretta, anche se in maniera naturale, vero scompensi articolari e postura sbagliata? Sinceramente le metamorfosi di Pato è stata incredibile...

- - - Aggiornato - - -

Anche cr7 è molto più muscoloso rispetto a quando era allo sporting, ma non è cambiato da un anno all'altro.

-jolly-
31-01-16, 18:45
sinceramente non credo che pato e Ronaldo abbiamo preso roba chimica, lo spero più che altro. Ad ogni modo, è possibile che una muscolatura cresciuta troppo in fretta, anche se in maniera naturale, vero scompensi articolari e postura sbagliata? Sinceramente le metamorfosi di Pato è stata incredibile...

- - - Aggiornato - - -

Anche cr7 è molto più muscoloso rispetto a quando era allo sporting, ma non è cambiato da un anno all'altro.la crescita muscolare di Ronaldo dal longilineo o addirittura magro ragazzo che giocava nel P.S.V. alle cosce enormi che sfoggiava all'inter non e' naturale credimi, con questo non dico che la pratica farmacologica l'abbia fatta all'inter, ma sicuramente e' stata fatta, un famoso preparatore brasiliano ha fatto accuse specifiche , idem pato e jovetic, simili esplosioni muscolari mal si adattano se fatte da natural con uno sport aerobico come il calcio, il corpo non ce la fa a recuperare da allenamenti aerobici intensi e preparazione per massa muscolare contemporaneamente, lo stesso discorso vale per cr7 che specie a livello tronco superiore ha messo su una grande quantità di massa

da diversi anni ci sono prodotti tutt'ora irrilevabili da qualunque sistema antidoping specie se hai grosse capacita' economiche

EddieTheHead
31-01-16, 19:12
pensare che i calciatori non vengano dopati è follia.

detto questo, imho rimane ancora da dimostrare che le nostre squadre corrano meno o che da noi ci sia troppo focus sullo sviluppo muscolare in sè andando a pregiudicare poi la forma generale del giocatore.
Pato, Elsha ecc... sono comunque pochi casi su centinaia di giocatori (senza contare il già citato jovetic che invece ha messo su massa quando ha lasciato l'italia).

Ripeto senza numeri o dati di qualche tipo sono solo luoghi comuni elevati a verità da bar.

Ethan81
31-01-16, 19:16
Mah, non sono così convinto che in UK si corra effettivamente di più, di sicuro ci sarà qualche dato Opta in merito.

Gangrel
31-01-16, 20:16
https://www.facebook.com/481585218651059/videos/574847935991453/
intervista interessante di evra che tocca anche la preparazione ed il confronto tra premier e serie a