PDA

Visualizza Versione Completa : HDD andante

Ciome
15-05-17, 15:57
è ormai sul viale del tramonto. mettiamo che voglio salvare il salvabile dalle partizioni ancora leggibili. va a 2 MB/s perchè la terza cerca di vedere cosa non va. è possibile disattivarla in qualche maniera così riesco a fare la copia?

magen1
15-05-17, 15:58
distro linux su chiavetta USB
backup della sola partizione funzionante

Ciome
15-05-17, 16:00
una versione qualsiasi?

magen1
15-05-17, 16:01
puppy che non pesa un azzo

Orologio
15-05-17, 16:05
Tempo
bastante...

Ciome
15-05-17, 16:09
per ora sto scaricando e facendo il live cd.

mentre fa il suo sporco lavoro mi intrattengo col piemmone di lux

Ciome
15-05-17, 16:30
La distro che hai consigliato non parte correttamente. ho scaricato la iso e l'ho masterizzata su un cd. Riavvio e si carica. Però quando arriva al riconoscere le periferiche multimediali, diventa tutto una merda, artefatti grafici ovunque, non si capisce niente.

magen1
15-05-17, 16:45
:look: mai avuto problemi..

poi ho detto CHIAVETTA USB non CD

koba44
15-05-17, 17:38
Usare unetbootin.

Ciome
15-05-17, 20:37
mi sono fatto prestare una copia live di mint 18 già pronta.va che è una favola, anche se mi dice che sta usando il rendering software perchè c'è qualche problema coi driver.

Ho backuppato la roba che proprio non volevo perdere, il resto non mi basta lo spazio ma ne posso fare a meno.

Ho poi deciso di guardare che ha la terza partizione (l'unica che non funziona). Al che mi dice che ci sono cazzi vari, fra cui 3 bad sectors. vado per la formattazione veloce, che però non vuole fare. Vado per quella lenta, sovrascrittura con zeri, ma per qualche ragione scrive a 15 MB/s anche se va col SATA.

La stoppo dopo circa 1GB scritto e rifaccio quella veloce. finalmente funziona. Adesso sono di nuovo con windows e ho fatto partire recuva mentre la serata procede come sempre. Unica noia, s'è sballato l'orologio di windows per qualche ragione...

Fruttolo
15-05-17, 20:57
L'orologio di linux era giusto?

Ciome
15-05-17, 21:38
L'orologio di linux era giusto?

no, s'è sballato con linux ed è rimasto sballato con windows. poi andavo nelle impostazioni e anche se aggiornava l'ora da internet rimaneva un'ora indietro. alla fine ho fatto in manuale e rimesso gli aggiornamenti automatici e si è ripreso

Fruttolo
15-05-17, 21:39
E il windows di orologio è ok?

Ciome
15-05-17, 21:42
E il windows di orologio è ok?

probabilmente, con quello che ha pagato il portatile della morte

Ciome
16-05-17, 10:03
Bon, domanda del giorno: ho recuperato il recuperabile anche dalla partizione che dava magagne. Probabilmente per un bad sector piazzato in una posizione fastidiosa.

Per ora questa partizione funziona anch'essa. Se la riformatto per bene dite che posso continuare a usarlo o è chiaramente fottuto?

Glasco
16-05-17, 10:08
cos'è la vita senza un pizzico di rischio?

Ciome
16-05-17, 10:09
cos'è la vita senza un pizzico di rischio?

per i cuor di leone, troie in tangenziale senza goldone per una settimana

koba44
16-05-17, 10:20
Lascia perderee butta via.

gnappinox1
16-05-17, 10:25
Se usavi HDDRegenerator riuscivi a recuperare quasi tutto :sisi:

Fruttolo
16-05-17, 10:28
Se la riformatto per bene dite che posso continuare a usarlo o è chiaramente fottuto?

No beh, se la riformatti per bene con dovizia è un altro paio di maniche

Ciome
16-05-17, 14:32

pensavo di usare uno di quei programmi che controllano uno per uno i settori del disco e ti danno il loro stato e la loro posizione nella traccia, in maniera da riformattare il disco, ma senza usare quelli messi male. solo che non ricordo il nome del programma

Lo Zio
16-05-17, 14:46
si chiama low level format :asd:

koba44
16-05-17, 14:56
LLF non esiste più da mo'

I settori bad sono rilocati, non contigui.

Lo Zio
16-05-17, 15:00
fai il formattone da windos togliendo la spunta a "format veloce"

magen1
16-05-17, 15:53
un HDD che ha dato segni di cedimenti e' un HDD da buttare, frega nulla se escludi i settori danneggiati.

Lo Zio
16-05-17, 15:55
dipende se il danno è di software o di hardware

magen1
16-05-17, 15:56
e bisogna vedere perche' il software si e' sminchiato.
Nel dubbio lo si usa per il pronno

Ciome
16-05-17, 22:37
dipende se il danno è di software o di hardware

e come si fa a vedere sta cosa?

Lo Zio
16-05-17, 22:40
se senti TIC TIC TIC TAC TAC TIC il danno è hardware :asd: hai vinto uno splendido fermacarte

usa i tool specifici del produttore dell'hdd

hoffmann
17-05-17, 06:40

Ogni volta che vedo usare "dovizia" con il significato di "cura, attenzione ai dettagli" mi sale il nazismo.

Significa "ricchezza, abbondanza", dal latino "divitia, divitiae".
L'errore nasce probabilmente dall'espressione "dovizia di particolari", che però significa appunto "ricchezza di particolari".

Comunque sono un rompicazzo e vado via.

Fruttolo
17-05-17, 06:45
Ogni volta che vedo usare "dovizia" con il significato di "cura, attenzione ai dettagli" mi sale il nazismo.

L'errore nasce probabilmente dall'espressione "dovizia di particolari", che però significa appunto "ricchezza di particolari".

Precisazione doverosa e apprezzata :vojo:
Sempre stato convinto che "con dovizia" fosse usato con un implicito "di particolari", in forma abbreviata :look:

hoffmann
17-05-17, 06:50
Precisazione doverosa e apprezzata :vojo:
Sempre stato convinto che "con dovizia" fosse usato con un implicito "di particolari", in forma abbreviata :look:

Se dovesse continuare l'uso non corretto è probabile che alla fine il termine verrà risemantizzato :sisi:

tigerwoods
17-05-17, 07:20

Con sta roba si ralla? :pasta:

Ciome
17-05-17, 08:13

se sei uno di quelli che si occupa di risemantizzare, probabilmente si

koba44
17-05-17, 08:53
e come si fa a vedere sta cosa?
Se fa trictric, compra un magnete su supermagnete.it e passalo sopra il drive per sbloccare le testine.

Lo Zio
17-05-17, 09:03
funziona, io l'ho provato! :snob:

Ciome
17-05-17, 09:10
Se fa trictric, compra un magnete su supermagnete.it e passalo sopra il drive per sbloccare le testine.

E poi me lo passo sul braccio per vedere se sono imparentato con Popeye?

Lo Zio
17-05-17, 09:12
passalo sulla minchia, magari sei imparentato con lexington steele

Ciome
17-05-17, 09:18
passalo sulla minchia, magari sei imparentato con lexington steele

non credo, se mi guardo allo specchio sono l'antitesi del negro

hoffmann
17-05-17, 12:25

Io ci rallo :snob: