PDA

Visualizza Versione Completa : Dogana? Com'è che funzionava per gli acquisti all'estero?



Il Fedel Griso
31-01-16, 20:19
Ragazzi sicuramente tra voi c'è qualcuno di esperto. Sto aspettando un Gunpla import dal giappone, preso tramite Amazon (ma da un negozio), e l'altro giorno mi hanno inviato una mail in cui mi dicevano, in perfetto italiano tra l'altro, che il pacco potrebbe incorrere in una tempistica di consegna allargata per i controlli alla dogana che ora sono più attenti blablabla.

Ora, nel caso in cui me lo bloccassero, cosa bisogna fare?

Mdk
31-01-16, 20:33
Niente, aspetti che ti arriva a casa con l'extra da pagare direttamente al postino
C'è la rarissima possibilità che la dogana ti contatti per sapere quanto l'hai pagato se non sanno stimarlo, al che gli mostri la fattura e ti calcolano l'IVA su quella

Il Fedel Griso
31-01-16, 20:43
Ok, perfetto. La prossima volta 'sto attento a non prendere dall'estero, manco c'avevo fatto caso, pensavo fosse lo stesso negozio da cui ne avevo presi altri. Quindi è certo che pagherò qualcosa in più? Alla fine sarà costato 25 euri eh, non parliamo di grosse cifre.

Melchior
31-01-16, 21:55
Mi pare di ricordare che sotto una cerca cifra (più alta di 25€) non ci siano tariffe da pagare.

Spyro23
31-01-16, 22:57
In questi giorni ho acquistato qualcosa da Aliexpress ed ho letto che sotto i 20 euro non si dovrebbe pagare niente.

Mdk
01-02-16, 09:27
20 o 30$ comprese le spedizioni, non ricordo la cifra, è esente da tasse
In ogni caso, se è una robina piccola che passa inosservata probabilmente non ti tassano niente, va molto a fortuna e voglia di sbattimento/bisogno di soldi del doganiere

Enriko!!
01-02-16, 10:34
si diciamo che sotto in 25 o 30 euro ora non ricordo (hanno cambiato il limite più volte) passa via dritto...
sopra va un po' a culo e in base al metodo di spedizione, le spedizioni ordinarie ogni tanto passano indenni, quelle più tracciate o con corriere in genere vengono sempre controllate.
Poi spesso è lo stesso corriere che prima della consegna ti telefono e ti avvisa.

Il prezzo in genere è l'iva al 22% calcolata sul totale compreso di spedizione sommato a delle non più precisate spese di sdoganamento (3-4 euro), ed eventuali dazi (questo varia in base al tipo di merce e al valore...)
Insomma di solito sono una discreta mazzata... :asd:
Se il valore del tutto non è dichiarato fa una stima alla dogana che te la comunica...
se non sei d'accordo con la loro stima devi mandargli un qualche documenti di pagamento che dimostri l'eventuale diverso valore...(fatto per un tablet preso dalla cina).
In questi casi i già non rapidi tempi della dogana si allungano a dismisura...
Ora che loro mi hanno comunicato la loro stima, che io gli ho inviato i documenti (2 giorni dopo), che li hanno controllati e mi hanno fatto arrivare la spedizione il mio pacco è rimasto fermo quasi 2 mesi...
Ma era una spedizione con semplice raccomandata.

Con i corrieri come DHL UPS ecc...sono sempre stati rapidissimi, perchè appena prendono in carico la spedizione (in tanto in genere si fanno dichiarare il valore dal venditore in modo da non avere rallentamenti), e ti comunicano subito quanto ti verrà a a costare il tutto...in genere con loro nel giro di 5-7 giorni ho sempre ricevuto tutto da Cina o USA che fosse...

Mr Yod
02-02-16, 15:11
Con le spedizioni normali hai la possibilità che ti facciano pagare il dazio, ma non è detto; mentre coi corrieri (tipo SDA, TNT, BRT, ecc), sopra una certa cifra, il dazio è garantito in quanto hanno la delega da parte della dogana per effettuare lo sdoganamento a loro discrezione, per cui nel farlo applicano anche una maggiorazione del dazio (in pratica ci fanno la cresta :asd: ). :sisi:

Il Fedel Griso
02-02-16, 15:41
Se non sbaglio dovrebbe esser stato spedito normalmente (infatti arriva dopo un mese dall'ordine in pratica). Vediamo se me la riesco a cavare. :bua:

Intanto un pacco preso in Italia (sempre Amazon, però un negozio) è in ritardo di due giorni.:uooo: Questo giro con le spedizioni non mi è andata proprio benissimo vah.

Capitan Harlock
02-02-16, 20:41
Confermo che via posta normale i dazi sono un "terno al lotto", va a sfiga se ti beccano.


Comunque mi ricordo che c'era una gabola per evitare i dazi, tipo se lo spedizioniere ti segnava il pacco come regalo.

Mdk
03-02-16, 09:16
Confermo che via posta normale i dazi sono un "terno al lotto", va a sfiga se ti beccano.


Comunque mi ricordo che c'era una gabola per evitare i dazi, tipo se lo spedizioniere ti segnava il pacco come regalo.

Funzionava negli anni 90, ormai sanno perfettamente che i regali non sono veri regali, soprattutto quando valgono 2-300€

Capitan Harlock
05-02-16, 12:29
Funzionava negli anni 90, ormai sanno perfettamente che i regali non sono veri regali, soprattutto quando valgono 2-300€
Eh si infatti lo faceva un mio compagno alle superiori che si faceva spedire le nike dal giappone

David™
05-02-16, 16:05
Va a culo e da quanto valore dichiara il venditore, pagato una volta 12€ di cazzi e mazzi per due pellicole e due custodie per N5 made in usa (25€ di articoli), pagato ZERO con 4 cd live dei pearl jam e con 80 dollah di magliette e felpe personalizzate, tutto dagli USA.

Kronos The Mad
05-02-16, 21:03
Concordo con chi va a culo, è assurdo anche a me capitato di pagare per due stronzate e invece zero per roba costosissima :bua:

Tapatalkizzato dal mio Z3C

Scott
06-02-16, 01:50
Va a culo, però per la mia piccola esperienza ci sono anche dei fattori che rendono più probabile la tassazione della merce, e in particolare:
-la provenienza da certi paesi (es, pare che Cina, Giappone e Usa siano particolarmente controllati; Malesia e Hong Kong meno)
-pacco voluminoso o pesante
-mittente "noto" alle dogane per essere venditore professionista/abituale
-spedizione assicurata (è di fatto un'ammissione di "colpevolezza": ehi guardate, ho della roba di valore qua dentro e, anzi, vi dichiaro già pure il suo valore!)
-spedizione via corriere (come dice MrYod)

Un altro consiglio che ho letto e sentito più volte è quello di evitare di far mettere "gift" sulla dichiarazione doganale di pacchi e pacchetti: meglio mettere un valore basso tipo 1-2-5 dollari, sempre che la cosa sia plausibile in rapporto a volume e peso della merce...
Comunque non dovrebbe essere un problema dichiarare come "gift" qualcosa che è evidentemente di scarso valore (tipo un cavetto usb o una cover da telefono infilata dentro una bustina, che si riconosce già al tatto)

Personalmente ho acquistato un fottìo di roba da Hong Kong, sempre tramite raccomandata spedita da privati, mai pagato nulla.

tigerwoods
07-02-16, 20:00
comunque il consiglio è di non comprare gunpla import su amazon, che il più delle volte c'è l'inculata sul prezzo (+ eventuali tasse), ma di prendere direttamente su siti specializzati che fanno import tipo hlj.com

Il Fedel Griso
07-02-16, 21:47
Eh sì, l'ho scritto che mi sono sbagliato ero convinto di averlo preso dove avevo preso gli altri. :sad: Stai tranquillo che non si ripeterà più, anche perché è passato un mese ormai, gli altri in tre giorni erano a casa. Per adesso comunque ancora nessuna comunicazione da nessuno, aspettiamo.