PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio nuovo gioco



Frigg
31-01-16, 23:08
Voglio un nuovo gioco per il mio gruppo di amici:sisi:
di solito siamo in 4 fissi a giocare ma possiamo arrivare a 6-7
i giochi attualmente posseduti con cui ci allietiemo sono:
carcassone
citadel
bang
munchkin
squillo
bruti
trono di spade gioco di carte
dominion
exploding kitten

io vorrei passare a qualche gioco un po più articolato rispetto ai soliti giochi di carte e guardando un po' nel web ho trovato questi che mi ispirano

sui classici puertorico(giocato mi è piaciuto) el grande
il trono di spade gioco da tavolo(si siamo tutti fan)
dogs of war
arkham horror
kemet

golem101
01-02-16, 01:01
Kemet consigliatissimo.

sava73
01-02-16, 12:22
da 4 a 7 ci passa un mondo!

Piu' sali col numero dei giocatori piu' il gioco diventa veloce e simile ad un party-game, di massima.
Ma non sempre.

In 7 Junta.
Spettacolare gioco di pugnalate alle spalle. Cerca du BGG la variante per fare a meno del tabellone e della relativa fase gi Golpe, il gioco ne guadagna tantissimo.

In 6 Antike 2, Imperial 2030, Alta Tensione.
Antike e Imperial sono di Mac Gerdts, un genio. Entrambi caratterizzati dalla meccanica della rondella. Uno è un gioco di guerra e gestione risorse, l'altro un politico/finanziario originalissimo. Mentre Antike è proponibile a tutti e starei dentro le 2h e 30m .. con Imperial ti consiglio giocatori smaliziati e amanti veri delle epopee al tavolo.. dato che per 3h sarete di sicuro tutti li' a smagheggiare con le finanze di quei poveri Stati :asd:
Alta Tensione invece è un gestionale con asta. Un sistemati di mercato fatto benissimo e una cattiveria di fondo niente male. Adatto a tutti. Dal neofita all'hardcore gamer. 2/3h ci vogliono sempre.

In 5: Battlestar Galactica, El Grande, Puerto Rico, Vanuatu, Lord of Waterdeep.
..ma che te lo dico a fare, li conosci già tutti. Sono classici (o quasi tali) e vanno giocati assolutamente!

In 4: Blood Rage, Lord of the Ice Garden, Tigris & Euphrates, Alien Frontiers, Marco Polo, Alchimisti ... e quanti ancora ce ne sarebbero.
In 4 c'è di tutto. BR è un gioco di guerra basato sulla meccanica del draft, la cosa che colpisce di piu' è senza dubbio la bellezza delle miniature, ma il gioco è cmq valido, insomma non tutto fumo negli occhi. LotIC è una "rivisitazione" german di Caos nel Vecchio Mondo. Maggioranze, razze asimmetrice, poteri speciali... tosto e bello! T&E un classico di Knizia, riedito questo anno da GU in una versione anche molto bella da vedere. AF è un gestionale di dadi a sfondo spaziale, sfondo ovviamente appicciato sopra.. pero' molto divertente. MP altro gestionale di dadi, ma qui piu' classico come meccaniche e ambientazione. Strettissimo e appagante quando riesci a far (quasi) tutto. Alchimisti è un gioco dell'anno scorso.. prima vera integrazione fra APP e GdT. L'app permette di giocare senza "master" a questo gioco di deduzione coloratissimo e intrippante!



...oh Frigg.. se magari mi dici qualcosa di piu' posso essere pure piu' specifico coi consigli, ma con quanto dici non potevo fare meglio :asd:

Frigg
01-02-16, 15:55
ok hai fatto una buona panoramica:asd:
ora confronto con video di play e poi convoco il gruppo per sondare i pareri

Gil-galad
02-02-16, 11:44
Suggerimenti random:
Per 4: Russian Railroads, un gestionale che ha vinto diversi premi quando è uscito un paio di anni fa. Molte diverse strategie possibili per giungere al successo.
Per 4+ Firefly. Un gioco di concorrenza basato sulle carte in cui ciascun giocatore deve mettere assieme un equipaggio per la propria nave spaziale e completare dei lavori (più o meno) legali per accumulare risorse e capacità in vista del raggiungimento dello scopo finale. E' basato sulla serie televisiva dallo stesso nome, ma io ed altri miei amici l'abbiamo adorato prima ancora di scoprire la serie. La scatola base è per quattro giocatori, ma le espansioni aggiungono altre navi (e quindi altri giocatori) e compensano il problema del gioco base legato alla poca interazione tra giocatori.

Lord Brunitius
05-02-16, 16:58
Arkham horror, impegnativo ma molto valido, party di investigatori\altro che lotta per impedire l'arrivo di un grande antico. (Ah, ho visto che l'avevi già segnato)

Mansion of madness, versione più in piccolo, nel senso che è ambientata in una casa, di arkham horror, al contrario di arkham dove tutti sono uniti contro il gioco, qui ci si divide nel gruppo tra investigatori e chi controlla i mostri.

Betrayal at House on the Hill, dove un gruppo di persone esplora una casa maledetta e uno di loro diventa malvagio, si dipanano molti scenari diversi.

Descent, se vi piace lo stile advanced heroquest\warhammer quest.

King Elessar
14-02-16, 13:44
a me il trono di spade è piaciuto, se anche tu sei fan della saga/serie, è consigliatissimo
Somiglia molto al risiko, ma senza dadi, per cui la vittoria è sempre determinata dal fare le scelte giuste... non ho abbastanza esperienza da confermartelo, ma mi dicono che soprattutto nelle prime edizioni, c'è molta disparità fra le diverse case.

golem101
14-02-16, 15:12
La prima edizione (soprattutto senza espansione) è praticamente buggata dal tanto che si sente la disparità.
Adesso arriva sava che frigna come un ultrà a cui hanno macchiato lo striscione, ma non dargli retta, non è obiettivo. Giocare i Lannister era fare la parte del sacco delle botte senza speranze, a meno di non giocare con avversari clamorosamente poco abili.

La seconda edizione (che integra parti dell'espansione pubblicata per la prima edizione) va molto meglio.

Jehan
15-02-16, 23:25
Ottimo Puerto Rico, ma ame piace moltissimo anche Agricola :sisi:

Matsetes
16-02-16, 07:34
Io consiglio El Grande e Puerto Rico, più che altro perché gli altri li conosco poco...

sava73
16-02-16, 16:56
La prima edizione (soprattutto senza espansione) è praticamente buggata dal tanto che si sente la disparità.
Adesso arriva sava che frigna come un ultrà a cui hanno macchiato lo striscione, ma non dargli retta, non è obiettivo. Giocare i Lannister era fare la parte del sacco delle botte senza speranze, a meno di non giocare con avversari clamorosamente poco abili.

La seconda edizione (che integra parti dell'espansione pubblicata per la prima edizione) va molto meglio.

parliamo del Trono GdT o LGC ??
Nel primo caso hai ragione.
Nel secondo non saprei....

golem101
16-02-16, 17:49
GdT. :sisi:

Il LCG non lo conosco proprio (a parte la scarsa attrattiva personale, mi ha messo di malumore la questione delle espansioni a tambur battente).

sava73
16-02-16, 18:02
il "difetto" del GdT 2a edizione è il contrario... che proprio non scala :bua:
Soprattutto in 4.
Per questo hanno inventato uno schieramento iniziale diverso e lo hanno messo dentro un'espansione con una famiglia in piu' da utilizzare al bisogno.

Online esistono anche i Targarien coi Draghi.
GIOCONE.

Uno dei miei preferiti in assoluto.

AstroTasso
26-02-16, 15:16
Ma io un Pandemic nel mucchio ce lo metterei a prescindere. :sir: