PDA

Visualizza Versione Completa : Film di Guerra



blackmamba
18-05-17, 18:02
A qualcuno piacciono i film di guerra?


Nel cinema i film migliori sono stati fatti sulle guerre mondiali e sul Vietnam, però qualche altro teatro più recente ha ispirato film bellissimi.

Se non sbaglio non c'è un topic relativo, se qualcuno fosse appassionato del genere io sono qui :solo:

Diabolik
18-05-17, 19:28
Io, ma perlopiù quelli classici (che quindi trattano WWII o precedenti) e del sottogenere guerra navale :snob:

Con delle eccezioni, s'intende...

Traiano
18-05-17, 22:12
Io, ma perlopiù quelli classici (che quindi trattano WWII o precedenti) e del sottogenere guerra navale :snob:

Con delle eccezioni, s'intende...

Se mi parli di classici e sottogenere guerra navale mi viene subito in mente "La battaglia di Midway" che personalmente è nella mia top ten dei film di guerra all time e per tutte le ere, filmone!!!

Diabolik
18-05-17, 22:45
Se mi parli di classici e sottogenere guerra navale mi viene subito in mente "La battaglia di Midway" che personalmente è nella mia top ten dei film di guerra all time e per tutte le ere, filmone!!!

:snob:

Ma anche Uboot-96 (IL film sui sommergibili della WW2, superiore a qualsiasi cosa venuta sia prima - anche se The Enemy Below non è affatto male, comunque, e fra l'altro apprezzo particolarmente Mitchum anche per diversi suoi ruoli nei noir dell'epoca, altro genere che amo - che dopo), Tora Tora Tora! (su Pearl Harbour), Sink the Bismarck, la Battaglia del Rio de la Plata (sulla guerra di corsa della Graf Spee), Sotto 10 bandiere (sulla caccia al corsaro tedesco Atlantis), The Sea Chase, L'Ammutinamento del Caine (capolavoro, con un magnifico Bogart nominato all'Oscar per l'interpretazione del "cattivo"), Stato d'allarme (aka The Bedford Incident, questo con ambientazione guerra fredda)... e altri che sicuramente ora mi dimentico :asd:

blackmamba
18-05-17, 23:05
U-Boot e Tora Tora Tora li ho visti, gli altri no ma provvederò👍

Consiglio Lettere da Iwo Jima di Eastwood e poi alcuni classici (IIGM e Vietnam):

Apocalipse Now
Platoon
Hamburger Hill
We Were Soldiers
Flag of our fathers
Salvate il soldato Ryan
La sottile linea rossa
Il nemico alle porte

Se vi piace lo stile di Salvate il soldato Ryan vi consiglio la miniserie "Band of Brothers" (regia: Spielberg).

E poi ce ne sarebbero molti altri ma dipende dai gusti 😉

Diabolik
18-05-17, 23:32
Sui "terrestri" sono meno ferrato, comunque come classici, a parte alcuni di quelli che avete già detto, mi vengono in mente Orizzonti di gloria (Kubrick, sulla 1GM), Il ponte sul fiume Kwai (sui PoW inglesi dopo la caduta di Singapore), e A Brigde too far (aka Quell'ultimo ponte, sull'operazione Market Gardens, con un cast praticamente tutto di stelle).
Di ambientazione più recente segnalo La battaglia di Algeri, sulla prima sollevazione (repressa) per l'indipendenza algerina, con un taglio "super partes" e documentaristico, piuttosto interessante anche perché di notevole attualità.

Come robe moderne, The Hurt Locker non era male, non è che sia proprio guerra in senso classico però insomma, come definirlo sennò? :asd:

p.s.: ah, e tornando alla guerra sul mare, con ambientazione guerre napoleoniche non è male Master and Commander, quello con Russel Crowe :sisi:

Alastor_Tiziano
19-05-17, 06:33
La mia passione é sempre stata per i film sulla guerra del Vietnam, e sul reinserimento dei commilitoni nella società, un interesse per questa guerra nata del tutto all'improvviso, a 13-14 anni, quando mi innamorai di "Cuore di tenebra" di Conrad e, da li, scoprire che Coppola aveva realizzato un film basandosi su quella storia ...

Mi si aprii un mondo, da "Apocalypse Now", quindi, a "Platoon", da "Hamburger Hill" a "Berretti verdi", sino a quelli che non possiamente propriamente definire "war movie", come "Giardini di pietra", "Il cacciatore", "Nato il 4 luglio" o, il sottovalutatissimo "Birdy".
Senza dimenticare "Full Metal Jacket" o "Tra cielo e terra"

C'ho fatto pure la tesi di laurea :sisi:


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

SteBorgo
19-05-17, 08:09
La mia passione é sempre stata per i film sulla guerra del Vietnam, e sul reinserimento dei commilitoni nella società, un interesse per questa guerra nata del tutto all'improvviso, a 13-14 anni, quando mi innamorai di "Cuore di tenebra" di Conrad e, da li, scoprire che Coppola aveva realizzato un film basandosi su quella storia ...

Mi si aprii un mondo, da "Apocalypse Now", quindi, a "Platoon", da "Hamburger Hill" a "Berretti verdi", sino a quelli che non possiamente propriamente definire "war movie", come "Giardini di pietra", "Il cacciatore", "Nato il 4 luglio" o, il sottovalutatissimo "Birdy".
Senza dimenticare "Full Metal Jacket" o "Tra cielo e terra"

C'ho fatto pure la tesi di laurea :sisi:


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Anche Rambo 1 resta un ottimo film sul reinserimento dei soldati nella società dopo uno o più conflitti (e forse fu anche uno dei primi a portare queste problematiche sul grande schermo), poi dopo la serie è degenerata un po' anche se ritengo l'ultimo, John Rambo molto interessante

Alastor_Tiziano
19-05-17, 08:11
Vero, l'ho omesso semplicemente perché la lista dei titoli sul "reinserimento" é lunga, ne avrei potuti citare molti altri, come Taxi Driver ad esempio

Inviato dal mio HUAWEI P9 lite utilizzando Tapatalk

manuè
19-05-17, 08:41
Io, ma perlopiù quelli classici (che quindi trattano WWII o precedenti) e del sottogenere guerra navale :snob:

Con delle eccezioni, s'intende...

peccato non abbiano mai fatto (almeno credo) un film sulla battaglia dello yutland.

Mammaoca
19-05-17, 08:54
Anche l'ultimo di Gibson a me è garbato molto. Non sarà al livello dei grandi classici ma imho in generale dice la sua parecchio bene.

Diabolik
19-05-17, 09:13
peccato non abbiano mai fatto (almeno credo) un film sulla battaglia dello yutland.

Già, è un peccato, la vedrei volentieri una ricostruzione dello Jutland, purché fatta bene... e forse oggi sarebbe più semplice farlo rispetto ad una volta, per la possibilità di costruire parte dello scontro in computer grafica, visto il numero di navi in ballo...

manuè
19-05-17, 09:19
Già, è un peccato, la vedrei volentieri una ricostruzione dello Jutland, purché fatta bene... e forse oggi sarebbe più semplice farlo rispetto ad una volta, per la possibilità di costruire parte dello scontro in computer grafica, visto il numero di navi in ballo...

se ti interessa e non l'hai visto, c'è un vecchio film giapponese del '69 sulla battaglia di port artur, che si intitola proprio così.
non è un capolavoro ma le scene di battaglia, con tutti i limiti del tempo e della produzione, sono rese molto bene ed è del tutto "nippon banzai oriented" :asd:, ma meno di quello sulle gesta di saburo sakai "Caccia zero terrore del Pacifico" del '76, dove viene ribadito più volte che il giappone combattè la WWII per la (propria) libertà dall'oppressione della barbarie nemica :asd:

Se mi parli di classici e sottogenere guerra navale mi viene subito in mente "La battaglia di Midway" che personalmente è nella mia top ten dei film di guerra all time e per tutte le ere, filmone!!!
anche di questo ce n'è una versione giapponese con le battaglie ricostruite, anche abbastanza bene, con modellini ;)

Diabolik
19-05-17, 09:40
Segnato, grazie :sisi:

Tyreal
19-05-17, 13:35
Mi pare che non sia stato citato "Il giorno più lungo", che per me rimane IL film sulla seconda guerra mondiale per antonomasia.

manuè
19-05-17, 13:48
Mi pare che non sia stato citato "Il giorno più lungo", che per me rimane IL film sulla seconda guerra mondiale per antonomasia.

restando in tema, anche i primi 15 minuti de "salvate il soldato ryan" non sono male... poi però c'è tutto il resto del film :fermosi:

restando in tema dei grandi classici, non può mancare "la battaglia dei giganti".

Diabolik
19-05-17, 13:52
Non sarebbe male aprire topic come questi per genere, così ognuno può contribuire con i generi che conosce meglio (e magari segnarsi a sua volta qualche buon titolo...) :sisi:

blackmamba
19-05-17, 14:19
Mi si aprii un mondo, da "Apocalypse Now", quindi, a "Platoon", da "Hamburger Hill" a "Berretti verdi", sino a quelli che non possiamente propriamente definire "war movie", come "Giardini di pietra", "Il cacciatore", "Nato il 4 luglio" o, il sottovalutatissimo "Birdy".
Senza dimenticare "Full Metal Jacket" o "Tra cielo e terra"

Full Metal Jacket è bello, la parte dell'addestramento è epica ma Kubrick era un genio. Anzi, IL genio ihmo :prostro:


Anche Rambo 1...

Faccio fatica a farlo passare come un bel film di guerra. E' un caposaldo del cinema, ma c'entra poco con la guerra visto che sfida tutte le leggi della fisica e anche delle probabilità :D


Anche l'ultimo di Gibson a me è garbato molto. Non sarà al livello dei grandi classici ma imho in generale dice la sua parecchio bene.

Hacksaw Ridge?



restando in tema, anche i primi 15 minuti de "salvate il soldato ryan" non sono male... poi però c'è tutto il resto del film :fermosi:

E vabbè, tieni conto che deve comunque narrare una storia. Lo sbarco è veramente sensazionale, ma le tecniche di ripresa e gli effetti speciali (Spielberg) non hanno pari nei film di guerra del periodo (è uscito nel 98 ). Conoscendo anche qualche arma della IIGM, ti posso dire che ci sono meno errori di molti altri film quindi bisogna considerare anche questo.
Come dicevo, se ti è piaciuto lo stile di questo film, prova a vedere "Band of Brothers" (produzione Spielberg e Tom Hanks). La differenza è che qui non c'è una trama vera e propria ma ci si immerge nella vita del soldato molto realistica.

Mammaoca
19-05-17, 14:23
Si hacksaw ridge. Non mi veniva il titolo

blackmamba
19-05-17, 14:36
Si hacksaw ridge. Non mi veniva il titolo

Il trailer mi è piaciuto molto ma purtroppo non sono riuscito ad andare a vederlo... Senza spoilerare più di tanto, come lo giudichi?

manuè
19-05-17, 14:56
Come dicevo, se ti è piaciuto lo stile di questo film, prova a vedere "Band of Brothers" (produzione Spielberg e Tom Hanks). La differenza è che qui non c'è una trama vera e propria ma ci si immerge nella vita del soldato molto realistica.
visto, ma gli preferisco the pacific, tranne che nel finale.

Mammaoca
19-05-17, 15:27
Il trailer mi è piaciuto molto ma purtroppo non sono riuscito ad andare a vederlo... Senza spoilerare più di tanto, come lo giudichi?

Spoilerare è difficile,nel senso che essendo tratto da una storia vera il finale è per forza uno.
L'ho trovato ben fatto, fermo restando che il soggetto è particolare. E' la storia di un medico che va in guerra senza imbracciare un'arma ne sparare mai un colpo.
La prima parte del film è per forza di cose dedicata al personaggio in se,che lo introduce,ne spiega le motivazioni e lo vede affrontare l'addestramento con tutte le conseguenze.
In generale poi quando si passa all'azione riesce a essere bello crudo e non troppo scontato.
Visivamente poi è un vero spettacolo :sisi:
Gran parte delle sequenze più "importanti" sono comunque state fatte in base ai rapporti per le medaglie al valore ricevute sul campo,alcune sono state pompate ma ciò che si vede non è niente di troppo inventato. Quindi lo stesso plot-armor è limitato

conrad
19-05-17, 22:51
Di italiani consiglio Uomini Contro (WWI)

blackmamba
21-05-17, 12:52
Di italiani consiglio Uomini Contro (WWI)

Lo vorrei guardare perchè è tratto dal libro "Un anno sull'altipiano" di Lussu che mi dicono essere molto molto bello. Devo solo decidere se leggere prima il libro o vedere il film :uhm:

Pietroskij
21-05-17, 22:38
Lo vorrei guardare perchè è tratto dal libro "Un anno sull'altipiano" di Lussu che mi dicono essere molto molto bello. Devo solo decidere se leggere prima il libro o vedere il film :uhm:

Leggi il libro, è bellissimo.
Il film insomma un po' forzato.

manuè
22-05-17, 10:38
visto che non è stato ancora nominato: stalingrad del 1991 (NON quella merdaccia del 2013!)

chi non l'ha ancora visto, colmi immantinente questa sua lacuna :tsk:

Firestorm
22-05-17, 12:35
Black Hawk Down
Il nemico alle porte
We were soldiers

blackmamba
22-05-17, 14:32
L'anno scorso ho visto Fury. Tranne i tank, il resto degli armamenti sono riprodotti abbastanza fedelmente e anche in questo caso, come consuetudine, il cast è stato "addestrato" con qualche tecnica militare di base per rendere più veritiere le scene.
Per me che mi occupo di editing video, devo dire che la color correction era notevole.

Molto particolare "Lebanon", ambientato interamente in un carro armato.


Black Hawk Down
Il nemico alle porte
We were soldiers

Visti tutti e 3.

Black Hawk Down è un filmone, non è proprio la solita americanata (tranne in qualche frangente) anche perchè ripercorre un episodio vero. Cast importante, gran fotografia e montaggio incalzante. E R. Scott non è propriamente un pirla :D

Il Nemico alle Porte descrive benissimo la battaglia dentro Stalingrado, di cui ho letto vari libri. Però è un po' troppo romanzato nel finale. Grande interpretazione di Ed Harris.

In We were Soldiers si vede il solito patriottismo sconfinato degli americani, ma la battaglia è stata davvero epica nella realtà.

SteBorgo
22-05-17, 18:59
Restando in tema navale (anche se presenta pochissimi scontri) "Caccia a Ottobre Rosso" resta uno dei miei preferiti ed un ottimo film sulla Guerra Fredda

Fury invece non mi aveva particolarmente convinto quando l'ho visto ma mi ero ripromesso di rivederlo

Diabolik
22-05-17, 20:17
Allora possiamo citare anche Crimson Tide (aka Allarme rosso), per restare sul tema (strascichi della) Guerra Fredda sottomarina :sisi:
(la tipologia di trama è stata un po' un cavallo di battaglia tipico del cinema d'azione anni 90 - fazioni ribelli ex sovietiche che s'impadroniscono di silos missilistici et similia :bua: - della quale rappresenta una delle migliori realizzazioni)

Lurge
22-05-17, 20:41
c'è anche soldato semplice di paolo cevoli che si basa sul esperienza del nonno nella prima guerra mondiale...
:fag:

manuè
23-05-17, 08:51
per la guerra sottomarina della WWII c'è anche "duello nell'atlantico" del '57

per la guerra fredda sottomarina c'è "stato d'allarme" del '65 con Richard Widmark, Sidney Poitier e Donald Sutherland:

e non dimentichiamo K19, storia del primo sottomarino nucleare sovietico, del 2002 con harrison ford e liam neeson


p.s.
non è propriamente di guerra ma è assolutamente da vedere (per quei 4 o 5 in tutto l'universo che non l'avessero mai visto) "operazione sottoveste" del '59 con cary grant e tony curtis :asd:

Firestorm
23-05-17, 09:11
per la guerra sottomarina della WWII c'è anche "duello nell'atlantico" del '57

per la guerra fredda sottomarina c'è "stato d'allarme" del '65 con Richard Widmark, Sidney Poitier e Donald Sutherland:

e non dimentichiamo K19, storia del primo sottomarino nucleare sovietico, del 2002 con harrison ford e liam neeson


p.s.
non è propriamente di guerra ma è assolutamente da vedere (per quei 4 o 5 in tutto l'universo che non l'avessero mai visto) "operazione sottoveste" del '59 con cary grant e tony curtis :asd:
Operazione sottoveste è un film da vedere assolutamente...

Firestorm
23-05-17, 09:14
L'anno scorso ho visto Fury. Tranne i tank, il resto degli armamenti sono riprodotti abbastanza fedelmente e anche in questo caso, come consuetudine, il cast è stato "addestrato" con qualche tecnica militare di base per rendere più veritiere le scene.
Per me che mi occupo di editing video, devo dire che la color correction era notevole.

Molto particolare "Lebanon", ambientato interamente in un carro armato.



Visti tutti e 3.

Black Hawk Down è un filmone, non è proprio la solita americanata (tranne in qualche frangente) anche perchè ripercorre un episodio vero. Cast importante, gran fotografia e montaggio incalzante. E R. Scott non è propriamente un pirla :D

Il Nemico alle Porte descrive benissimo la battaglia dentro Stalingrado, di cui ho letto vari libri. Però è un po' troppo romanzato nel finale. Grande interpretazione di Ed Harris.

In We were Soldiers si vede il solito patriottismo sconfinato degli americani, ma la battaglia è stata davvero epica nella realtà.
Concordo su tutti e 3...
BHD ottimo e neutrale
INAP ottimo anche se forse un po' romanzato, il libro è parecchio diverso specie la fine
WWS Come film in se ottimo troppo Yankee ma godibilissimo...

Diabolik
23-05-17, 11:07
per la guerra sottomarina della WWII c'è anche "duello nell'atlantico" del '57

per la guerra fredda sottomarina c'è "stato d'allarme" del '65 con Richard Widmark, Sidney Poitier e Donald Sutherland:



Già citati nel mio primo post :snob:

manuè
23-05-17, 12:48
sempre meglio ricordarli :asd:

per quanto riguarda i thriller militareschi della guerra fredda, c'è anche "base artica zebra" del 1968.

Diabolik
23-05-17, 13:38
per quanto riguarda i thriller militareschi della guerra fredda, c'è anche "base artica zebra" del 1968.

Yeah :sisi:
"proveremo a lanciare un siluro contro la parete di ghiaccio da 1000 yards di distanza, presentando la prua dovremmo resistere all'esplosione"
"e nel caso non fosse così, comandante?"
"beh, in quel caso il cantiere che ha costruito il sottomarino riceverà una gran brutta letteraccia..." :bua:

Tornando alla WWII, c'è anche Finché dura la tempesta (aka Betasom), su un sommergibile italiano costretto a rifugiarsi a Tangeri da un caccia inglese per le canoniche 72 ore, e sulle vicende che da lì si dipanano :sisi:

blackmamba
23-05-17, 14:37
Tra i più recenti devo dire che "American Sniper" non è male, lo avevo visto al cinema.

E "Operazione Valkiria" con Tom Cruise ripercorre abbastanza fedelmente le fasi della reale operazione che tentò di far fuori Hitler. Come altre non ebbe successo :chebotta:

Mammaoca
23-05-17, 15:18
American sniper a me è piaciuto.

Comunque, manco a farlo apposta ieri la mia dolce compagna mentre discutevamo su cosa vederci ha esordito con : E' da un pò che non rivediamo Band of Brothers.
Dobbiamo rimediare.

E si è tornati nella Easy :sisi:

Wualla
23-05-17, 15:32
Se vi è piaciuto Band of Brotherz consiglio spassionatamente The Pacific

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Mammaoca
23-05-17, 15:52
Se vi è piaciuto Band of Brotherz consiglio spassionatamente The Pacific

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Non sono mai riuscito a finirlo.
Ce l'ho,ma boh..Dopo 3 puntate mi spallo forte.

Wualla
23-05-17, 16:03
Non sono mai riuscito a finirlo.
Ce l'ho,ma boh..Dopo 3 puntate mi spallo forte.
Sarà che adoro il personaggio di s.n.a.f.u. (è lo stesso attore di mr. robot) ma io ho preferito la seconda parte alla prina

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

manuè
23-05-17, 16:21
se cercate film sulla WWI dal punto di vista tedesco, c'è "all'ovest niente di nuovo", film del 1930 ed il suo remake "niente di nuovo sul fronte occidentale" del 1979.

c'è un film sulla WWI italiano che è semisconosciuto perchè uscito quando andavano di moda i film cosidetti "scollacciati" ma se lo si guarda dal punto di vista della guerra e del suo tempo, non è affatto male, ma nemmeno il titolo che ha aiuta e ad una prima occhiata lo fa relegare nell'angolo dei film "un tot al chilo" dell'epoca, si intitola (purtroppo) "porca vacca", è del 1982 ed è interpretato da renato pozzetto, aldo maccione e laura antonelli.

blackmamba
23-05-17, 17:55
Personalmente faccio fatica ora a guardare i film troppo datati, tranne qualche caposaldo che spicca per qualche attore top.
Penso perchè nei film di guerra, al di là degli effetti speciali, le ricostruzioni sono basilari e la tecnologia è fondamentale in tal senso.
E spesso mi annoiano :D

Diabolik
23-05-17, 17:59
Vai viaah :tsk: :no:



:asd:

blackmamba
23-05-17, 18:13
Eh eh...

Dagli anni 80 in poi mi risulta più facile la visione :D

manuè
23-05-17, 18:33
Personalmente faccio fatica ora a guardare i film troppo datati, tranne qualche caposaldo che spicca per qualche attore top.
Penso perchè nei film di guerra, al di là degli effetti speciali, le ricostruzioni sono basilari e la tecnologia è fondamentale in tal senso.
E spesso mi annoiano :D
tipo che nell'IMMENSO "la battaglia dei giganti" hanno impiegato degli M24 al posto degli sherman, proprio per farli vedere più piccoli degli M47 impiegati al posto dei tigre II?

blackmamba
23-05-17, 19:35
Aspe aspe :asd:
Io non ho detto che i film datati fanno cagare, ho detto che mi risulta più facile la visione di film più recenti. E' una mia visione su film anche di altri generi. Sarà che sono appassionato di editing video e non esclusivamente di cinema :bua:
Le cagate poi le fanno anche nei colossal recenti, ci mancherebbe.

Per i tiger, purtroppo in quasi tutti i film ci sono state delle ricostruzioni partendo, il più delle volte, dai T34/85. Ma a prescindere da quanto sia recente o meno un film.

Diabolik
23-05-17, 19:56
Io conosco più film anni '40/50 che dell'ultimo decennio :snob:
(va beh, non è vero, ma diciamo che rende l'idea... :bua: )

Ribadisco, vai viaaah :lol:

Tyreal
24-05-17, 16:10
se cercate film sulla WWI dal punto di vista tedesco, c'è "all'ovest niente di nuovo", film del 1930 ed il suo remake "niente di nuovo sul fronte occidentale" del 1979.

c'è un film sulla WWI italiano che è semisconosciuto perchè uscito quando andavano di moda i film cosidetti "scollacciati" ma se lo si guarda dal punto di vista della guerra e del suo tempo, non è affatto male, ma nemmeno il titolo che ha aiuta e ad una prima occhiata lo fa relegare nell'angolo dei film "un tot al chilo" dell'epoca, si intitola (purtroppo) "porca vacca", è del 1982 ed è interpretato da renato pozzetto, aldo maccione e laura antonelli.

"Tomo Secondo" :)

blackmamba
24-05-17, 17:34
Io conosco più film anni '40/50 che dell'ultimo decennio :snob:
(va beh, non è vero, ma diciamo che rende l'idea... :bua: )

Ribadisco, vai viaaah :lol:

:asd:
Rimango perchè ho creato io il topic :caffe:
:lol:

Diabolik
24-05-17, 23:17
:asd:
Rimango perchè ho creato io il topic :caffe:
:lol:

Andrebbe chiuso d'ufficio :snob:

:asd:

manuè
25-05-17, 11:23
Aspe aspe :asd:
Io non ho detto che i film datati fanno cagare, ho detto che mi risulta più facile la visione di film più recenti. E' una mia visione su film anche di altri generi. Sarà che sono appassionato di editing video e non esclusivamente di cinema :bua:
Le cagate poi le fanno anche nei colossal recenti, ci mancherebbe.

Per i tiger, purtroppo in quasi tutti i film ci sono state delle ricostruzioni partendo, il più delle volte, dai T34/85. Ma a prescindere da quanto sia recente o meno un film.

c'è un bellissimo film tedesco del '59 dal titolo "il ponte", dove un gruppo di giovanissimi soldati tedeschi tentano di opporsi all'invasione della germania da parte degli americani, nel quale hanno mascherato un T34 da sherman.

di questo film hanno tentato di fare un remake nel 2008 ma gli è venuto meno che meh!

blackmamba
25-05-17, 15:43
Vabbè ma è pieno di film di guerra recenti o abbastanza recenti molto MAL fatti :asd:
Oppure film recenti "mascherati" da guerra per poi essere quasi solo film d'azione che di bellico hanno ben poco e la trama è romanzata all'inverosimile.
E ovviamente ho visto, e vedo, film datati :snob: (Kubrick è uno dei miei registi preferiti e probabilmente "Orizzonti di Gloria" che è del 1957 è uno dei primi film di guerra che ho visto).

Semplicemente, man mano che si va avanti si hanno a disposizione degli strumenti migliori da poter utilizzare per la realizzazione: è chiaro che la tecnica è seconda al "genio" creativo di una serie di personaggi che molto rudemente sintetizzo in regista e cast. Ma riveste un ruolo fondamentale. Per "ricostruzione" poi, non bisogna fermarsi solo ai carri ma il discorso è molto più ampio: costumi, location, elementi scenici, sonoro.

Tyreal
25-05-17, 20:13
Mi pare non sia stato citato un altro classicone, ma un po' più leggero degli altri, "I guerrieri" (Kelley's heroes) con Clint Eastwood e un'infilata di altri attori in gamba, storia del tentativo di rapinare una riserva aurea dietro le linee del nemico in piena Francia occupata.

Di recente non mi è dispiaciuto nemmeno "Monument men".

Firestorm
25-05-17, 20:38
Dimenticato anche flags of ours father

manuè
26-05-17, 07:56
Vabbè ma è pieno di film di guerra recenti o abbastanza recenti molto MAL fatti :asd:
Oppure film recenti "mascherati" da guerra per poi essere quasi solo film d'azione che di bellico hanno ben poco e la trama è romanzata all'inverosimile.
E ovviamente ho visto, e vedo, film datati :snob: (Kubrick è uno dei miei registi preferiti e probabilmente "Orizzonti di Gloria" che è del 1957 è uno dei primi film di guerra che ho visto).

Semplicemente, man mano che si va avanti si hanno a disposizione degli strumenti migliori da poter utilizzare per la realizzazione: è chiaro che la tecnica è seconda al "genio" creativo di una serie di personaggi che molto rudemente sintetizzo in regista e cast. Ma riveste un ruolo fondamentale. Per "ricostruzione" poi, non bisogna fermarsi solo ai carri ma il discorso è molto più ampio: costumi, location, elementi scenici, sonoro.
se è per questo, personalmente mi è saltato all'occhio l'errore nell'uniforme di quello che doveva essere lo standartenführer (colonnello) nella prima stagione della serie "the strain", che aveva sul colletto i gradi di sturmbannführer (maggiore) e sulle spalline quello di obersturmbannführer (tenente colonnello) :asd:

Dimenticato anche flags of ours father
una lagna semi infinita, molto megli la vista da parte giapponese "lettere da iwo jima"

SteBorgo
26-05-17, 08:15
Mi pare non sia stato citato un altro classicone, ma un po' più leggero degli altri, "I guerrieri" (Kelley's heroes) con Clint Eastwood e un'infilata di altri attori in gamba, storia del tentativo di rapinare una riserva aurea dietro le linee del nemico in piena Francia occupata.

Di recente non mi è dispiaciuto nemmeno "Monument men".

Insieme a "I Guerrieri" prima venne girato "Dove osano le Aquile" (stesso regista e mi sembra parte del cast, tra cui Eastwood) che è un buon thriller bellico. La scena di quest'ultimo film in cui sono tutti seduti al tavolo e il protagonista smaschera con uno stratagemma la spia venne poi ripresa da un altro regista famoso ma non ricordo bene chi fosse :uhm:

Mammaoca
26-05-17, 10:50
Insieme a "I Guerrieri" prima venne girato "Dove osano le Aquile" (stesso regista e mi sembra parte del cast, tra cui Eastwood) che è un buon thriller bellico. La scena di quest'ultimo film in cui sono tutti seduti al tavolo e il protagonista smaschera con uno stratagemma la spia venne poi ripresa da un altro regista famoso ma non ricordo bene chi fosse :uhm:

Bastardi senza gloria :sisi:

blackmamba
26-05-17, 18:36
se è per questo, personalmente mi è saltato all'occhio l'errore nell'uniforme di quello che doveva essere lo standartenführer (colonnello) nella prima stagione della serie "the strain", che aveva sul colletto i gradi di sturmbannführer (maggiore) e sulle spalline quello di obersturmbannführer (tenente colonnello) :asd:

una lagna semi infinita, molto megli la vista da parte giapponese "lettere da iwo jima"

Vabbè ma sei troppo tecnico :asd:
Io però ho visto in un film un po' scarso di qualche anno fa (non ricordo il titolo) un fante tedesco con un Mosin :asd:



Bastardi senza gloria :sisi:

Per me, la scena più bella del film. Ma Tarantino è un altro mio regista preferito :D

Diabolik
30-05-17, 15:57
Semplicemente, man mano che si va avanti si hanno a disposizione degli strumenti migliori da poter utilizzare per la realizzazione: è chiaro che la tecnica è seconda al "genio" creativo di una serie di personaggi che molto rudemente sintetizzo in regista e cast. Ma riveste un ruolo fondamentale. Per "ricostruzione" poi, non bisogna fermarsi solo ai carri ma il discorso è molto più ampio: costumi, location, elementi scenici, sonoro.

Risposta breve: a-rivai viah :bua:

Risposta lunga: dipende dall'impostazione e dal contesto.
A maggior ragione parlando di film in generale, ma anche nel genere guerra, ad esempio per un film sui sommergibili basta realizzare un buon set della camera di manovra dell'unità protagonista, cosa che non richiede particolari tecnologie, e il grosso è fatto (delle riprese fake dell'esterno del sottomarino, quando in realtà sott'acqua è buio pesto, si fa volentieri a meno...). Poi se l'esplosione del siluro contro il mercantile è meno spettacolare e realistica chi se ne frega, scusa! :asd:
Proprio come un buon thriller resta tale pure se il "sangue" è cioccolato (in b/n) o salsa di pomodoro (a colori) anziché un moderno e più realistico composto sintentico... :bua:

Chiaro che la ricostruzione di una battaglia aeronavale o di uno strike aereo si avvantaggia dalla bontà degli effetti speciali, computer grafica e compagnia, ma di nuovo, preferisco un film ben fatto, perfettamente aderente ai fatti, che mostra un punto di vista differente eccetera eccetera, che non il "perfetto videogame" con la grafica da urlo (...d'altronde anche in ambito VG sono un retrogamer, ovvio che se mi fai un The Witcher 3 in cui coniughi spessore con la grafica che c'è oggi sono felice, ma questo non mi impedisce di godermi al pari i vari BG2, Torment, Deus Ex e compagnia bella :sisi: )

Diverso è quando il passare del tempo permette di fare una miglior luce sugli eventi, o per ragioni di prospettiva storica o addirittura per accesso a fonti prima classificate, lì in certi casi puoi effettivamente fare un lavoro migliore (es. l'esistenza di Ultra divenuta di pubblico dominio... in Sotto 10 bandiere, che citavo prima, c'è tutto un subplot, con tanto di divertente effrazione segreta di uno "007 inglese ante litteram" all'ambasciata tedesca per recuperare un fantomatico codice che doveva servire per individuare la posizione dell'Atlantis... :bua: un'invenzione per spiegare come facesse l'Ammiragliato a conoscere la posizione delle navi tedesche... oggi si parlerebbe di un'intercettazione Ultra e tutti capirebbero (però la scena era divertente lo stesso :lol: )

D'altronde un film, se è buono, resta tale persino se il set è immaginario (esempio estremo, e moderno perdipiù: Dogville) o limitato ad una semplice stanza (La parola ai giurati aka 12 angry men).

Quanto infine ai costumi e alle interpretazioni, infine, non sono affatto convinto che oggi si possa fare di meglio, anzi spesso mi pare più realistico il risultato di recitare una parte del proprio tempo rispetto ad una d'epoca, aggiunge un ulteriore elemento di difficoltà per l'attore. In molti film di guerra moderni gli attori, magari anche bravi poverini, ma insomma, come dire, io li vedo da lontano un miglio che son ragazzini di oggi vestiti con la divisa o lo smoking dell'epoca :bua: (per esempio il recente film sul Barone Rosso, magari anche carino ma che soffre di questo fattore, secondo me)

Infine, l'ho già scritto vai viah? :lol:

blackmamba
31-05-17, 15:03
Se "vedi" un attore di oggi "uscire" da un contesto di ieri, o non è un bravo attore o c'è qualche errore a margine. Mi spiace :chebotta:
Altrimenti viene meno la finzione in alcune sue forme.

Sulle scene realistiche, sostanzialmente la penso molto diversamente. Uno degli aspetti più belli del cinema è la sua evoluzione, e questa - l'evoluzione -è data dalle tecniche...come ti scrivevo prima. Anche a me piace il fascino del nastro e mi sento un figo quando parlo ai ragazzini di alcuni accorgimenti utilizzati quando giravo in DvCam o Super8...ma non vuol dire che ora non sappia montare ed apprezzare l' HD o il 4K :boh2::

Fotteseghi un'eventuale resa realistica di un'esplosione. Io no, che siano esplosioni o altro...anche perchè alcune tecniche o effetti ci permettono realmente di capire (comunque mai al 100%) le sfumature di una scena. E' chiaro se non c'è un buon film non me ne faccio niente :asd: Io sto parlando di coniugare i 2 aspetti.
Parliamo del sonoro? Fino a un po' di anni fa, la disponibilità dei suoni era limitata e spesso si ripeteva: ora le produzioni possono attingere da una banca dati impressionante, o produrne e campionarne di nuovi. E' poco? Noi di voyager pensiamo di no.

E potrei continuare per ore :asd:

Se un film è un filmone, lo è a prescindere dalla data. E su questo siamo tutti d'accordo. Ma, capolavori a parte, un buon film degli ultimi 20-30 anni mi risulta più avvincente da vedere rispetto ad un buon film del 40. Anche, per esempio ma non solo, per il linguaggio cinematografico che è cambiato e migliorato.

Diabolik
31-05-17, 23:17
Beh, sull'impatto del fattore "grafica ed effetti speciali" diciamo che non concordiamo e buona lì :asd:
(comunque l'esempio del sottomarino era voluto, perché in un film incentrato su di esso qualsiasi cosa vista all'esterno è un fake, e come tale poco rilevante...)

Riguardo al filmone rispetto al film discreto più godibile se recente, intanto sicuramente sarai abituato ad una certa estetica (in senso lato), quella dei film con cui sei cresciuto eccetera, che te lo rende appunto soggettivamente più avvincente... tuo padre probabilmente troverà più godibile un film così così che ha visto quand'era ragazzo di uno così così del 2014 :asd:
Personalmente, per me la scala della qualità di un film è sempre quella, che sia nuovo o vecchio... a parità di qualità, quello che guardo più volentieri dipende dal momento, e vale sia per l'epoca che per il genere, per me dire "oggi ho voglia di vedermi un classico" è lo stesso che dire "oggi ho voglia di una commedia" o "di un thriller"... il bello è anche variare :sisi:

Poi è chiaro che ci sono dei film che soffrono particolarmente delle limitazioni tecniche di una certa epoca e oggi nun se possono guarda'... ma infatti sostanzialmente vengono dimenticati in fretta: il fattore tempo fa anche automaticamente da filtro per le nuove generazioni, solo i film perlomeno buoni rimangono nella memoria collettiva... tranquillo che fra 50 anni anche per i "modernissimi" film odierni ci sarà stata una bella decimazione, e molti fra i giovani dell'epoca diranno "uh che fetecchie quei film anni '10, sì qualche filmone ma a parte quelli so' robbe inguardabili" :chebotta:

Infine, anche se il linguaggio e l'estetica si evolvono, non sempre tutto si evolve per il meglio... ad esempio personalmente trovo esagerato il livello di violenza gratuita - realmente gratuita intendo, non necessaria, buttata dentro per autocompiacimento anche in contesti in cui non serve... ora magari il topic è sui film di guerra e ci sta anche, come nei film dell'orrore, ma che un tipico film d'azione o thriller sia sovente trasformato in uno splatter mi sembra ridicolo...


p.s.: vai viah :lol:

blackmamba
01-06-17, 18:28
Ormai i film d'azione faccio fatica a guardarli proprio per quello che hai scritto cioè lo sconfinamento in "splatter mode". Idem le serie, tranne alcune tipo Narcos che ho trovato ben fatta e non splatter nonostante i gozzilioni di piombo sparati.

Per tornare in topic, mi è piaciuto "Gunny" con il grande Clint. Dedica la maggior parte della narrazione all'addestramento e non alla guerra, però Eastwood vale sempre il prezzo del biglietto.

manuè
02-06-17, 15:36
in gunny ogni scena è memorabile :prostro: in pratica il film è un'unica citazione :asd:

blackmamba
03-06-17, 15:18
Qualche settimana fa ho rivisto "Il Pianista": non è propriamente "bellico" ma ritrae magistralmente la vita di un ebreo. Costumi super realistici e fotografia stupenda.



in gunny ogni scena è memorabile :prostro: in pratica il film è un'unica citazione :asd:


:asd:

manuè
06-06-17, 07:48
se non l'avete visto, vedetevelo :snob:

http://www.mauronline.it/articoli/801077320/8010773202794.jpg

Godsmack
07-06-17, 06:54
magari è stato citato ma me lo son perso io: "il grande uno rosso" con un grandissimo ( mio idolo da quando ero piccolo :D) Lee Marvin (e anche mark Hamill e Carradine)
Un film che avrò visto un milione di volte e non mi stanca mai.


tra gli altri come classiconi, che mi pare di non aver visto, ci metterei "la grande fuga", "quella sporca dozzina" e "i cannoni di Navarone" :timido:

blackmamba
08-06-17, 18:39
Ho appena visto "War Machine", una neo-produzione Netflix con Brad Pitt che era stata anticipata come bel film. Per me, una cagata pazzesca. :caffe:

Tra i recenti cito American Sniper, che probabilmente avete visto. E' tratto da una storia vera e anche se c'è qualche imprecisione nel racconto merita la visione.



"il grande uno rosso"

Non sono mai riuscito a vederlo...

manuè
08-06-17, 21:22
Non sono mai riuscito a vederlo...
vedi di vedertelo ed anche "patton, generale d'acciaio".

Tyreal
08-06-17, 23:05
Insieme a "I Guerrieri" prima venne girato "Dove osano le Aquile" (stesso regista e mi sembra parte del cast, tra cui Eastwood) che è un buon thriller bellico. La scena di quest'ultimo film in cui sono tutti seduti al tavolo e il protagonista smaschera con uno stratagemma la spia venne poi ripresa da un altro regista famoso ma non ricordo bene chi fosse :uhm:

"Dove osano le aquile" era uno dei film preferiti di mio padre: mi colpì a tal punto, da ragazzo, che anni dopo sono andato a cercarmi il castello in cui furono girati gli esterni, la fortezza di Hohenwerfen al confine tra Austria e Germania.

manuè
09-06-17, 07:57
nessuno ricorda "la caduta delle aquile"?

Tyreal
09-06-17, 09:13
nessuno ricorda "la caduta delle aquile"?
Quello con George Peppard ambientato tra gli aviatori della prima guerra mondiale? Ricordo che mi piacque moltissimo (per me è sufficiente che ci siano aerei :D )

blackmamba
11-06-17, 19:08
Per chi non l'ha ancora visto, in questi giorni daranno in TV "Il nemico alle porte".
Oltre ad essere una storia vera (romanzata nell'esecuzione ma reale nella sostanza) il film descrive bene la battaglia di Stalingrado (per quanto possa descriverla un film) che è stato uno scontro impressionante sotto tanti punti di vista (stupendo anche il libro "Stalingrad" di Beevor).
Fotografia e ricostruzioni notevoli, ottimo Ed Harris.



Quello con George Peppard ambientato tra gli aviatori della prima guerra mondiale? Ricordo che mi piacque moltissimo (per me è sufficiente che ci siano aerei :D )

Vabbè ma allora buttiamoci dentro anche TopGun e vale proprio tutto :D

Ronin
23-06-17, 21:12
visto che non è stato ancora nominato: stalingrad del 1991 (NON quella merdaccia del 2013!)

chi non l'ha ancora visto, colmi immantinente questa sua lacuna :tsk:

quello del '57 (nell'originale tedesco qualcosa tipo "cani, volete vivere per sempre") è anche meglio :asd: (girato in b/n si è potuto permettere di frammischiare sequenze di girato originale con il film vero e proprio, con risultati di rara intensità. le scene della disperazione con gli ultimi aerei che partono nel caos dei feriti e dell'ospedale in cui risuona la retorica di goebbels e i 300 delle termopili fino a che un mutilato non si alza e butta la radio in terra mi brillano ancora negli occhi)

tra i film essenziali del tempo che fu direi che manca il treno con burt lancaster (anche in questo caso il b/n aiuta molto quello che altrimenti sarebbe sostanzialmente un action movie ambientato all'epoca), la croce di ferro di peckimpah (onirico, visionario, un uso del ralenti che fece epoca e che ancora oggi amplifica la violenza delle scene di guerra in modo incredibile; e coi T34 al loro posto, essendo ambientato in crimea dalla parte dei tedeschi), duello nel pacifico (la coppia lee marvin- toshiro mifune doppia quella immediatamente precedente mitchum-jurgens dell'atlantico), e una selezione degli innumerevoli film antimilitaristi con michael caine (mio trio prediletto: la notte dell'aquila, i sette senza gloria e non è più tempo d'eroi, con la sua scena finale assolutamente leggendaria).
un piccolo gioiello semisconosciuto per chi ama le prove d'attore: l'uomo che venne dal nord, con peter o'toole affiancato da philippe noiret

sui conflitti recenti mi è piaciuto lone survivor, con ben foster che tratteggia un vero e proprio guerriero medievale, formidabile


c'è un film sulla WWI italiano che è semisconosciuto perchè uscito quando andavano di moda i film cosidetti "scollacciati" ma se lo si guarda dal punto di vista della guerra e del suo tempo, non è affatto male, ma nemmeno il titolo che ha aiuta e ad una prima occhiata lo fa relegare nell'angolo dei film "un tot al chilo" dell'epoca, si intitola (purtroppo) "porca vacca", è del 1982 ed è interpretato da renato pozzetto, aldo maccione e laura antonelli.

beh, 'nsomma, in un'ipotetica classifica di war movie WWI italiani in bilico tra sorriso e tragedia vengono senza dubbio prima oltre al citato uomini contro (un po' retorico, inevitabilmente con un istrione come volontè), la grande guerra di monicelli e la ragazza e il generale (con alida valli e rod steiger, altro che mazzone e antonelli...).

se proprio devo tirare fuori un film poco conosciuto scelgo corbari (sull'omonimo capo partigiano, con giuliano gemma di notevole intensità e un sorprendente alessandro haber)

manuè
22-07-17, 15:50
questo spezzone fa parte di un film o è di quella miniserie televisiva di qualche anno fa?


https://www.youtube.com/watch?v=eMGeZ5JJb-0

Ronin
23-07-17, 20:59
miniserie
(peraltro non mi è dispiaciuta)

Frigg
23-07-17, 22:44
veramente bella

manuè
24-07-17, 09:13
mi ricordate il titolo? :bua:

Frigg
24-07-17, 09:54
generation war

manuè
24-07-17, 10:40
grazie :ok:

blackmamba
31-08-17, 16:04
Domani andrò a vedere Dunkirk.

Al di là delle polemiche sui contenuti storici (chi propende per Hitler magnanimo che permise la ritirata risparmiando 400.000 soldati e chi critica la strategia tedesca), Nolan mi fa ben sperare per quanto riguarda gli aspetti tecnici di questo film.

manuè
02-09-17, 09:00
chi propende per Hitler magnanimo che permise la ritirata risparmiando 400.000 soldati e chi critica la strategia tedesca
non fu un atto di magnanimità, fu un azzardo politico da parte di hitler che non produsse i risultati sperati.

blackmamba
02-09-17, 13:48
non fu un atto di magnanimità, fu un azzardo politico da parte di hitler che non produsse i risultati sperati.

Mah...io sinceramente non credo all'azzardo politico ma mi baso sulle trascrizioni storiche che testimoniano come l'alto comando tedesco ritenesse ormai spacciata, giustamente, la sacca di resistenza di Dunkirk e che quindi sarebbe bastata la Luftwaffe e non rischiarono le PanzerDivision (tra l'altro provate da combattimenti serratissimi di quei giorni e costrette a far rifornimento munizioni, carburante e riparazioni).

manuè
02-09-17, 14:56
macchè panzerdivision, bastava un massiccio bombardamento d'artiglieria e tutti i 400k sarebbero stati spacciati, semplicemente sono stati lasciati andare, ma non troppo facilmente: sempre di una battaglia da far vedere come vinta si trattava, nella speranza di aprire dei colloqui di pace con l'inghilterra... ah! se avessero potuto ascoltare "il meglio della vita" by conan :asd:

Ronin
02-09-17, 20:49
comunque sì, fu goering a dire che la luftwaffe non avrebbe fatto passare neanche uno spillo da dunkerque. hitler gli credette, come poi gli avrebbe creduto a stalingrado quando disse che la luftwaffe avrebbe potuto trasportare le 1000 ton/giorno di materiali per la 6a armata accerchiata.
peraltro a dunkerque vi fu anche un errore tecnico fondamentale (non so se mostrato nel film; per sicurezza metto in spoiler):
gli aerei tedeschi vennero equipaggiati con bombe verticali; se fossero stati equipaggiati con siluri, sarebbe stato un tiro al piccione dall'esito ben diverso.

manuè
03-09-17, 16:47
i tedeschi non avevano aerosiluranti, ma solo bombardieri tradizionali o in picchiata

blackmamba
03-09-17, 18:34
bastava un massiccio bombardamento d'artiglieria e tutti i 400k sarebbero stati spacciati,:

Sicuramente, ma penso non sarebbe stata così facile la cosa. Gli inglesi sulla spiaggia erano a campo aperto, ovviamente, ma la parte "urbana" era subito a ridosso della spiaggia e il perimentro difensivo anglo-belga-francese da lì si diramava. Quali unità di artiglieria tedesche erano presenti a Dunkirk? No perchè non bastano 10 obici per distruggere in 2 giorni 400.000 soldati trincerati in un perimentro difensivo in quella situazione. Inoltre esporre l'artiglieria pesante avrebbe voluto dire attivare la contraerea perchè gli Spitfire rimanevano comunque i migliori aerei anche se inferiori nel numero a quelli tedeschi, se ricordo bene.



i tedeschi non avevano aerosiluranti, ma solo bombardieri tradizionali o in picchiata

Ce li avevano, alcuni Heinkel vennero modificati in aerosiluranti (forse anche gli Junker). Non so se vennero utilizzati a Dunkirk (sicuramente gli U-boot sì).



comunque sì, fu goering a dire che la luftwaffe non avrebbe fatto passare neanche uno spillo da dunkerque. hitler gli credette, come poi gli avrebbe creduto a stalingrado quando disse che la luftwaffe avrebbe potuto trasportare le 1000 ton/giorno di materiali per la 6a armata accerchiata.

Già...
Ma poi nel frattempo vennero affondate anche imbarcazioni civili, che non è proprio un atto simpatico se si vuole una pace immediata.

Tyreal
03-09-17, 20:59
i tedeschi non avevano aerosiluranti, ma solo bombardieri tradizionali o in picchiata

Gli He-111 adatti allo scopo (111H) erano già in servizio dal '39, con la squadriglia KG 26

Frigg
04-09-17, 10:14
https://www.youtube.com/watch?v=6L1ifGA7zsE

Carver
04-09-17, 12:24
ieri notte in centro davano questa dagli altoparlanti :asd:

vediamo chi ricorda il film


https://www.youtube.com/watch?v=RcXn9gHIkqM

Ronin
05-09-17, 22:26
potevano montare siluri i do17, gli he 111 gia' citati e anche gli ju88

manuè
06-09-17, 16:59
potevano ma non lo facevano, tanto che fino alla fine hanno sviluppato bombe guidate più che siluri aeroportati, come quelle che distrussero la corazzata roma, li si che gli aerosiluranti sarebbero andati benissimo.

e per tornare a dunkerque, che del resto sta sulla costa francese, anche i siluri da sottomarino sarebbero stati inadatti: prima di tutto perchè la royal navy vigilava ed era ben superiore alla kriegsmarine e poi perchè la maggior parte delle imbarcazioni usate non era un obbiettivo sufficientemente "pagante" per rischiarci un sottomarino e sprecarci un costoso siluro.

Ronin
07-09-17, 18:29
potevano ma non lo facevano

Perché, io che ho detto?

blackmamba
13-09-17, 15:14
Qualcuno ha visto U-Boot 96?

manuè
13-09-17, 16:27
credo circa tutti :asd:

Ronin
13-09-17, 16:41
io no :amarezza:
non è così facile trovarlo in programmazione in tv :vojo:

blackmamba
13-09-17, 17:40
credo circa tutti :asd:

Visto l'altro giorno, dura 3 ore e mezza circa :asd:
Cosa ne pensi?



io no :amarezza:
non è così facile trovarlo in programmazione in tv :vojo:

Infatti l'ho comprato su Amazon :D

Diabolik
13-09-17, 18:28
Per me è IL film definitivo sulla guerra sottomarina della WWII :snob: (con tutto che in genere preferisco film di guerra più vecchi e più... glamourous...)

blackmamba
14-09-17, 20:21
Per me è IL film definitivo sulla guerra sottomarina della WWII :snob: (con tutto che in genere preferisco film di guerra più vecchi e più... glamourous...)

Stiamo parlando del film del 1981 di W. Petersen con Jürgen Prochnow giusto?
Quali altri film sui sommergibili mi consigli?

Ronin
14-09-17, 20:26
duello nell'atlantico
anche U571, tutto sommato è entertainment di buon livello
e uomini sul fondo :asd:

altri di buoni sui sommergibili direi che non ce ne sono (casomai sui sottomarini :fag: )

manuè
15-09-17, 16:33
(casomai sui sottomarini :fag: )
tipo K19 del 2002.

Diabolik
15-09-17, 18:30
A quelli citati (tra parentesi, sì, U96 a cui mi riferivo è proprio quello dell'81 :sisi: Non ditemi che ne hanno fatto un remake :uhoh: ) sui sommergibili aggiungo anche Mare caldo (Run silent, run deep), in cui si cambia oceano e bandiere, USN vs IJN anziché RN vs KM... :sisi:

Ronin
15-09-17, 18:41
Non ditemi che ne hanno fatto un remake :uhoh:

non ancora, ma pare che sia in programma

Diabolik
15-09-17, 18:46
non ancora, ma pare che sia in programma

:no:
Sempre a far danni :facepalm:

manuè
15-09-17, 18:46
sui sommergibili c'è anche "destinazione tokio" film del '43 con cary grant.

Nightgaunt
16-09-17, 09:03
Ragazzi, vedetevi White Tiger.
L'unica cosa che mi ha fatto storcere il naso è proprio il Tiger, palesemente finto, anche se una persona normale forse non lo noterà.
Per il resto, GRANDISSIMO film, a confronto Fury sembra un cartone animato della domenica mattina.


https://www.youtube.com/watch?v=qiGDJ5-dXaI

manuè
16-09-17, 10:23
per chi fosse interessato alla parte finale della WWII dalla parte dei tedeschi, il già citato film "il ponte" del 1959, è disponibile integralmente per la visione sul tutubo, anche in italiano


https://www.youtube.com/watch?v=3cNor_fcNuQ

Ronin
16-09-17, 10:54
Ragazzi, vedetevi White Tiger

dalla trama parvemi una boiata pazzesca.
d'altro canto per definire fury un cartone animato non serve alcun confronto :asd:

Tyreal
16-09-17, 22:53
Fury era quello in cui i carri sparavano in movimento e a ripetizione? L'unica cosa ce mi ricordo è che il Tiger sembrava effettivamente un Tiger, ma per il resto brrr....

manuè
17-09-17, 08:53
se vi interessano i film sulla guerra di corea, "corea in fiamme" del 1951 è quello che fa per voi :sisi:

MrWashington
17-09-17, 10:28
Fury era quello in cui i carri sparavano in movimento e a ripetizione? L'unica cosa ce mi ricordo è che il Tiger sembrava effettivamente un Tiger, ma per il resto brrr....


Proprio quello :asd:

Sembrava se eri cieco, che filmetto fury :bua:

Frigg
17-09-17, 11:30
white tiger è una mezza cagata anche quella:asd:

Carver
17-09-17, 14:14
pensate che io fury "c'è brad pitt!1oneone" l'ho presi in dvd. sta lì in mezzo ai miei film di guerra e non lo riguarderò mai.

in biblioteca ho visto Lebanon, che ha vinto dei premi mi pare :uhm: qualcuno l'ha visto?

Manituana
18-09-17, 09:08
A me Fury non è dispiaciuto affatto. Mi ha trasmesso molto l'idea che volesse rappresentare il piacere maledetto che si può provare in una guerra, ad ammazzare altre persone; più o meno lo stesso del protagonista di "The hurt locker" per intenderci. Poi sotto sotto lo so che in realtà è solo un film basato su botti ed esplosioni :asd:
Nota a margine carina: il Tiger sembra un Tiger perchè per le riprese hanno usato l'ultimo di quei carri ad essere ancora intatto e funzionante.

Tyreal
18-09-17, 09:10
Proprio quello :asd:

Sembrava se eri cieco,

E' un Tiger vero.

Ronin
18-09-17, 14:11
infatti è il famoso tigre 131 l'unico tenuto ancora in funzione dal museo dei carri armati. anche gli sherman sono veri sherman. dal punto di vista visivo fury è curato e appagante, quello che non va per quanto mi riguarda è la solita faccenda dei quattro yankee che ammazzano millemila tedeschi con l'istinto dei lemming, neanche fossero le brigate della morte di carpenter (episodio tra l'altro non accaduto mai con quella dinamica: si riporta un caso simile non verificato in un libro di memorie, ma era successo di notte, con lo sherman mimetizzato in un incrocio e il reparto di fanteria tedesco che marciando nel buio non l'aveva visto per nulla).

blackmamba
18-09-17, 15:37
Ma Dunkirk l'ho visto solo io?:uhm:



in biblioteca ho visto Lebanon, che ha vinto dei premi mi pare :uhm: qualcuno l'ha visto?

Io sì...sicuramente vale la visione, è originale per la soggettiva e perchè è ambientato interamente dentro un carro armato. Te lo consiglio...




infatti è il famoso tigre 131 l'unico tenuto ancora in funzione dal museo dei carri armati. anche gli sherman sono veri sherman. dal punto di vista visivo fury è curato e appagante, quello che non va per quanto mi riguarda è la solita faccenda dei quattro yankee che ammazzano millemila tedeschi con l'istinto dei lemming, neanche fossero le brigate della morte di carpenter (episodio tra l'altro non accaduto mai con quella dinamica: si riporta un caso simile non verificato in un libro di memorie, ma era successo di notte, con lo sherman mimetizzato in un incrocio e il reparto di fanteria tedesco che marciando nel buio non l'aveva visto per nulla).

Quotone.
Innanzitutto, ragazzi, usare un Tigre vero non è da tutti eh... Giusto per capirci, in Band of Brother la cui produzione è di SPIELBERG e T. HANKS non sono stati utilizzati veri Tiger...
E poi il film è ben strutturato imho, una grande effettistica e un pregievole lavoro sui costumi e locations. Ha ragione Ronin, la solita americanata rovina un po' tutto...ma uno yankee movie ha (quasi) sempre lo yankee style...

Nightgaunt
18-09-17, 16:57
Il capocarro tedesco che molla una posizione di vantaggio e CORRE verso gli Sherman nullificando il suo vantaggio principale.

Non gli dò più di 500 wn8, il solito tomato della domenica.


Fantastici poi i traccianti laser :asd:

Ronin
18-09-17, 22:30
ma uno yankee movie ha (quasi) sempre lo yankee style...

in effetti, tendenzialmente preferisco quelli di coproduzione europea. anche se bisogna ammettere che molti di loro vennero fatti a pezzi al botteghino perfino negli anni in cui uscirono...

PS: approfitto per segnalare questo sito http://www.imfdb.org/wiki/Main_Page
che forse non tutti conoscono ed è una vera manna per noi appassionati di uniformologia e war equipment usati al cinema

Lurge
18-09-17, 22:54
a proposito di film sui sommergibilicosi segnalo U-boot 96
:fag:

Diabolik
18-09-17, 23:04
L'avremo citato solo 4-5 volte in questo thread :bua:

ThorosSudatos
19-09-17, 11:59
Boh, probabilmente è già stato menzionato.

Jarhead mi è piaciuto molto.

E anche Black Hawk Down si lascia guardare

blackmamba
19-09-17, 17:54
in effetti, tendenzialmente preferisco quelli di coproduzione europea. anche se bisogna ammettere che molti di loro vennero fatti a pezzi al botteghino perfino negli anni in cui uscirono...

PS: approfitto per segnalare questo sito http://www.imfdb.org/wiki/Main_Page
che forse non tutti conoscono ed è una vera manna per noi appassionati di uniformologia e war equipment usati al cinema

Bello! Grazie...

Piccolo OT: per caso conosci qualche forum carino sul tema della 2GM piuttosto attivo?

Firestorm
19-09-17, 20:34
Black Hawk dawn è un gran bel film

Frigg
19-09-17, 20:59
La croce di ferro
il grande uno rosso

Ronin
19-09-17, 21:30
Bello! Grazie...

Piccolo OT: per caso conosci qualche forum carino sul tema della 2GM piuttosto attivo?

Axishistory

manuè
20-09-17, 07:38
La croce di ferro
il grande uno rosso

semplicemente dei capolavori, non ricordo nemmeno quante volte li ho visti :rullezza:

da citare, se non l'abbiamo già fatto, anche "i guerrieri (Kelly's Heroes)" :sisi:... sopratutto per quelli che cercano i tigre ad ogni costo :asd:

Ronin
20-09-17, 10:56
nel caso di kelly's heroes erano T34 con sovrastruttura (ricordo una scena dove il presunto tigre curva a tutta velocità e poi frena bruscamente, dove la sovrastruttura "vibra" in modo così evidente che sembra di cartone...), tra l'altro hanno riutilizzato i "tigre" di un altro film (la battaglia della neretva). comunque sono tra i migliori mockup (in quell'epoca penso superati solo da "la notte dei generali").

la croce di ferro ovviamente fa largo uso di T34 originali (di tedesco si vedono solo divise...), mentre nel grande uno rosso se ben ricordo per impersonare il tigre hanno usato un leopard.

Lurge
20-09-17, 11:12
nel caso di kelly's heroes erano T34 con sovrastruttura (ricordo una scena dove il presunto tigre curva a tutta velocità e poi frena bruscamente, dove la sovrastruttura "vibra" in modo così evidente che sembra di cartone...), tra l'altro hanno riutilizzato i "tigre" di un altro film (la battaglia della neretva). comunque sono tra i migliori mockup (in quell'epoca penso superati solo da "la notte dei generali").

la croce di ferro ovviamente fa largo uso di T34 originali (di tedesco si vedono solo divise...), mentre nel grande uno rosso se ben ricordo per impersonare il tigre hanno usato un leopard.

in patton generale d'acciaio i carri armati tedeschi erano se non erro dei patton...m47 o m48
:fag:

- - - Aggiornato - - -

segnalo The Brest Fortress

- - - Aggiornato - - -

il battaglione perduto?

Ronin
20-09-17, 11:13
sì, infatti, gli M47/M48 hanno avuto spesso questo ruolo.
ma in certi anni ci poteva anche stare, soprattutto in un film atipico e concettuale come patton (molto meno ad es. in la battaglia dei giganti, film di autoesaltazione yankee che avrebbe dovuto essere aderente al vero come fury visto le carambole delle trama; ma per fortuna ci pensò robert shaw a rubare la scena alla paccottiglia degli "eroi").

Lurge
20-09-17, 11:14
La battaglia di Jadotville

Ronin
20-09-17, 11:16
cmq per fare l'elenco dei film di guerra c'è wikipedia, eh. se ne citi uno, scrivi anche qualcosa che stimoli una discussione, sennò il thread diventa una copia incompleta di altri siti più completi

Lurge
20-09-17, 11:16
Furyo (1983) con David Bowie

Carver
20-09-17, 15:35
black hawk down è un band bang fatto molto bene che si lascia guardare. e pieno di retorica

manuè
20-09-17, 16:40
il battaglione perduto?
intendi quello del 2001 su un reparto americano nella WWI, con rick schroder?

Ronin
20-09-17, 16:56
gangster. gangster di new york ;)
(tra l'altro uno dei pochi se non l'unico dove si vedono in azione le sturmtruppen dotate di lanciafiamme)

blackmamba
20-09-17, 17:00
cmq per fare l'elenco dei film di guerra c'è wikipedia, eh. se ne citi uno, scrivi anche qualcosa che stimoli una discussione, sennò il thread diventa una copia incompleta di altri siti più completi

Sono d'accordo ;)



Axishistory

In italiano niente, eh... :D

Ronin
20-09-17, 17:04
non saprei, in italiano di solito trovi covi di poveracci nostalgici della buonanima.
l'unico all'altezza era il forum WWII sul vecchio sito di tgm (perchè c'ero IO :asd: :bua: ), purtroppo col tempo è morto.

blackmamba
21-09-17, 18:09
non saprei, in italiano di solito trovi covi di poveracci nostalgici della buonanima.
l'unico all'altezza era il forum WWII sul vecchio sito di tgm (perchè c'ero IO :asd: :bua: ), purtroppo col tempo è morto.

Ridagli vita allora ;)

Ronin
21-09-17, 18:29
il mio quiz storico ha fatto epoca.
ma ora il forum è chiuso, bisognerebbe ricreare una nuova sezione...

manuè
22-09-17, 07:50
per i film sul caro vecchio barone rosso, oltre al classico del '71, c'è anche "the red baron" del 2008, film tv con tra gli interpreti Joseph Fiennes e Lena Headey, con delle buone scene di combattimento aereo.

e c'è anche, per intero e in italiano, su youtube


https://www.youtube.com/watch?v=8WiB14UlF2c

Frigg
22-09-17, 10:23
e c'è anche, per intero e in italiano, su youtube



https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSLPROSvabH8BSbY3xZ7jwgTTy0bHmbh CQGbfwGiSh9KFoiZ0QI

manuè
22-09-17, 13:51
lo preferiresti in serbocroato con sottotitoli in eschimese? (cit.) :asd:

blackmamba
22-09-17, 17:54
Visto, casualmente, un mesetto fa in Tv.

Film piacevole ma niente di che a mio parere, ritmo un po' basso per i miei gusti e alcune interpretazioni discutibili.

blackmamba
26-09-17, 15:02
il mio quiz storico ha fatto epoca.
ma ora il forum è chiuso, bisognerebbe ricreare una nuova sezione...

Avanti Savoia!

Ronin
26-09-17, 18:28
si può ancora fare, a partire da qui:
http://tgmonline.gamesvillage.it/showthread.php?467-QUIZ-Storico-Militare&p=745263&viewfull=1#post745263
(ai bei tempi ne facevo uno ogni estate)

blackmamba
27-09-17, 15:31
Azz...difficilissimo :bua:

Comunque, al di là del quiz, sarebbe interessante riaprire un topic del genere...ma qui non so a quanti potrebbe interessare.

Carver
27-09-17, 17:57
sto riguardando salvate il soldato ryan

sono arrivato a 44 minuti, penso di sapere a memoria ogni scena. Lebanon mi è sfuggito in biblio :asd:

manuè
27-09-17, 18:22
riesci a continuare a vederlo dopo la fine delle scene dello sbarco... notevole! :pippotto:

Carver
27-09-17, 18:27
le voci che dopo lo sbarco fosse una cagata giravano già quando uscì e avevo 14 anni :asd:

è comunque un bel film, girato con tanta passione e tanta cura, e la battaglia finale è bella come quella iniziale

manuè
27-09-17, 18:33
le voci che dopo lo sbarco fosse una cagata giravano già quando uscì e avevo 14 anni :asd:
ma pensa :pippotto: io ne avevo 28 e me ne sono reso conto di persona al cinema, quando, assieme agli amici e a molta parte della platea, improvvisavamo cori osceni inneggiando alla morte violenta di tutto il cast :asd:

è comunque un bel film, girato con tanta passione e tanta cura,
ti ringrazio dell'informazione ma non è che mi interessi granchè.

e la battaglia finale è bella come quella iniziale
meh... no.

Ronin
27-09-17, 19:39
Azz...difficilissimo :bua:

Comunque, al di là del quiz, sarebbe interessante riaprire un topic del genere...ma qui non so a quanti potrebbe interessare.

potrei anche riprovarci... la prossima estate ;)

blackmamba
28-09-17, 18:38
Qualcuno fa la collezione di dvd di guerra?



potrei anche riprovarci... la prossima estate ;)

;)



ma pensa :pippotto: io ne avevo 28 e me ne sono reso conto di persona al cinema, quando, assieme agli amici e a molta parte della platea, improvvisavamo cori osceni inneggiando alla morte violenta di tutto il cast :asd:

ti ringrazio dell'informazione ma non è che mi interessi granchè.

meh... no.

Vabbè sei un tantino esagerato ora :bua:
Sei andato a vedere un film americano con regia di S. Spielberg...una storia romanzata col classico patriottismo yankee dovevi aspettartela.



Lebanon mi è sfuggito in biblio :asd:

Prossimo giro...

manuè
28-09-17, 19:08
Vabbè sei un tantino esagerato ora :bua:
Sei andato a vedere un film americano con regia di S. Spielberg...una storia romanzata col classico patriottismo yankee dovevi aspettartela.
ne eravamo perfettamente consapevoli, ma eravamo abituati ai film di guerra con il patriottismo yankee degli anni '50 e '60, eravamo tutti più o meno della stessa età e tutti cresciuti a pane, nutella e john wayne ed eravamo andati al cinema con l'idea di vedere un film fondamentalmente di guerra, dove inneggiare e fare il tifo durante i combattimenti, appassionarci e commuoversi durante le scene di intenso dramma di personaggi si sofferenti ma allo stesso tempo consapevoli dell'importanza di quello che stavano facendo e magari ridacchiare un pochino durante le scene di calma con l'umorismo macabro di routine, non eravamo affatto preparati nè ci aspettavamo i piagnistei e le lagne che ci siamo trovati di fronte e che a tutt'oggi imperversano sugli schermi.

e pensare che c'è gente che si lagna di pearl harbor del 2001 perchè in mezzo c'è la storia romantica, quando basta mandare avanti veloce in quelle specifiche scene e le restanti scene di battaglia sono sufficientemente epiche :snob:

Carver
28-09-17, 19:34
allibito

Ronin
28-09-17, 21:10
pearl harbor del 2001 ti tiene col fiato sospeso... soprattutto nella scena in cui un solo B-17 deve sollevare tutti e tre i menti di alec baldwin :asd:

manuè
29-09-17, 08:49
pearl harbor del 2001 ti tiene col fiato sospeso... soprattutto nella scena in cui un solo B-17 deve sollevare tutti e tre i menti di alec baldwin :asd:

vero :asd:... ma era un B-25 ;)

e tanto per ribadire la yankeetudine della mia gioventù: quando andammo a vedere rocky 4, metà circa degli anni '80, nel momento della vittoria (cosachenonseloaspettavanessuno :asd:) tutta la platea, sia uomini che donne, è saltata in piedi urlando e applaudendo... poco ci mancava che ci mettessimo ad inneggiare "iuesei! iuesei! iuesei!"... anche se qualcuno ha urlato "adrianaaaaa!!!" :lol:

blackmamba
29-09-17, 16:37
Scusa ma dove stracazzo andavi/vai a vedere i film :rotfl:
Io esigo religioso silenzio al cinema, al massimo il suono onomatopeico dei pop corn... :bua:



pearl harbor del 2001 ti tiene col fiato sospeso...

Fino alla scena finale dove Josh Hartnett si prende una scarica di pallottole al posto di Ben Affleck. E in quel modo poi... Ma PERCHE'? :no:

manuè
29-09-17, 18:00
Scusa ma dove stracazzo andavi/vai a vedere i film :rotfl:
Io esigo religioso silenzio al cinema,
si vede che in giovIne età non sei mai andato con una compagnia di amici ad assistere ad un film che fa del "gasamento" la sua parte portante e ad un orario dove in platea sono tutte compagnie di amici :fuso:

negli anni '80 per la maggior parte degli spettacoli dei film d'azione era così, l'ultimo a cui ho assistito e fatto caciara è stato "trappola in alto mare" nel '92 :sisi:

comunque anch'io la penso come te :sisi:... ma ho cominciato solo dopo i 25 anni circa :asd:

al massimo il suono onomatopeico dei pop corn... :bua:
e se ti dicessi che almeno fino alla metà degli anni '90, perlomeno a Roma, nei cinema non era proibito portarsi viveri e generi di conforto da fuori e che un sacco di volte ci siamo portati, non solo bustoni dal mcdonald ma anche chili di pizza al taglio, supplì, fritti vari ed altra roba del genere, per non parlare del "bottigliame" da bere? :jfs2:


Fino alla scena finale dove Josh Hartnett si prende una scarica di pallottole al posto di Ben Affleck. E in quel modo poi... Ma PERCHE'? :no:
perchè aveva tradito il suo amico ed era giusto che andasse così :snob:... e il fatto che, al momento del "fattaccio", non sapesse che fosse ancora vivo a quanto pare non è una scusante :asd:

blackmamba
29-09-17, 18:22
Negli anni 80 andavo alle elementari :D
Comunque è interessante ciò che hai scritto...

Per quanto riguarda il film, intendevo dire che - come sempre - hanno voluto esagerare su alcune scene rovinandole. Per esempio, al di là della storia d'amore che vabbè, nella scena finale del "martirio" di Hartnett, la contestualizzazione era giusta perchè realmente alcune squadriglie finivano per atterrare in Cina. Ma che Hartnett sbucasse con un B-25 Mitchell "all'improvviso", di notte, senza farsi sentire e vedere ed ammazzando i gialli mi ha fatto ribaltare :D E poi il suo martirio con la scena eroica, ma porca miseria.
Che poi, sia chiaro, di scene eroiche ce ne sono state a migliaia durante la guerra...ma queste sono poco credibili.

Invece l'attacco vero e proprio fa capire, a grandi linee, ciò che è realmente successo. Ho letto il librone "La guerra del Pacifico" di Millot (consiglio caldamente) e alcune scene combaciano.

Tyreal
29-09-17, 20:27
Scusa ma dove stracazzo andavi/vai a vedere i film :rotfl:

Erano altri tempi, ma quel che dice è vero. Anch'io vidi Rocky IV da ragazzo in un cinema della provincia milanese e alla fine ci furono esattamente le stesse scene di isteria, con tanto di incitamenti e applausi.
A raccontarlo adesso pare una roba tipo "Nuovo Cinema Paradiso", ma vi assicuro che capitava :D

Ronin
29-09-17, 21:59
Giovinastri :telodicevo:
@blackmamba: ironia questa sconosciuta...

blackmamba
30-09-17, 17:03
Giovinastri :telodicevo:
@blackmamba: ironia questa sconosciuta...

Ma se ho riso di gusto... :uhm:
Hai capito male ;)

Carver
01-10-17, 09:25
Erano altri tempi, ma quel che dice è vero. Anch'io vidi Rocky IV da ragazzo in un cinema della provincia milanese e alla fine ci furono esattamente le stesse scene di isteria, con tanto di incitamenti e applausi.
A raccontarlo adesso pare una roba tipo "Nuovo Cinema Paradiso", ma vi assicuro che capitava :D

che nostalgia eh

manuè
01-10-17, 09:39
che nostalgia eh

all'epoca i film venivano "vissuti" :tsk:, non come ora che li si guarda col mignolino alzato solo per criticarli... anche se sempre più spesso a ragione :asd:

Ronin
02-10-17, 11:38
è proprio perchè venivano vissuti e non criticati che poi te li ritrovavi pieni di M47 che "recitavano" da Tiger :asd:

Lurge
02-10-17, 12:24
è proprio perchè venivano vissuti e non criticati che poi te li ritrovavi pieni di M47 che "recitavano" da Tiger :asd:

ciao ronin mi sai dire nel film La battaglia della Neretva i carri armati tedeschi erano dei carri camuffati a parte un paio che erano dei M4 sherman e qualche carro russo con l'effige crucca...
:fag:

http://666kb.com/i/dn6f985uednbi9v0z.jpg
in questa scena foto il primo carro si vede che è un carro camuffato da tiger tirato su alla buona...

Ronin
02-10-17, 13:19
sono T34 mascherati da tigre. il risultato fu così buono che tre di loro vennero recuperati e reimpiegati anche per il film "i mastini" (kelly's heroes, con clint eastwood, di cui si è già parlato)


Ma se ho riso di gusto... :uhm:
Hai capito male ;)

ah, ok, mi hai tagliato il quote proprio a metà... ;)

manuè
02-10-17, 16:10
è proprio perchè venivano vissuti e non criticati che poi te li ritrovavi pieni di M47 che "recitavano" da Tiger :asd:

ma scherzi o veramente pretenderesti che in un periodo nel quale non esisteva la CG e tutto doveva essere fatto a mano, si mettessero a spendere una gran parte del budget per mascherare perfettamente decine di mezzi :pippotto:

nell'immenso "la battaglia dei giganti", tutti gli spettatori con un'infarinatura di mezzi militari se ne erano accorti immediatamente che i supposti tigre II non lo lo erano affatto, ma di certo non si mettevano a sbraitare che avrebbero dovuto mascherare decine di M47 per farli sembrare carri tedeschi, è già tanto che per cercare di rispettare un minimo di dimensione tra l'uno e l'altro, la produzione abbiano potuto mettere degli M24 al posto degli sherman, tutta roba tra l'altro prestata dall'esercito spagnolo, visto che il film è stato girato in spagna.

Ronin
02-10-17, 16:50
beh, ci sono cose più serie di cui preoccuparsi, senz'altro. tuttavia:
1. la battaglia dei giganti non è un film immenso, al contrario è assai mediocre, anche proprio cinematograficamente parlando, nonostante le molte star
2. non parliamo poi della rappresentazione degli eventi (come la famosa battaglia finale che si tiene nel... deserto del belgio :jfs3: invece che in una foresta innevata! eisenhower in persona convocò addirittura una conferenza stampa per criticarne le grossolane imprecisioni, quando uscì...)
3. inoltre, è un film INCENTRATO sui carri armati e relativi scontri; non come patton o la caduta, per dire, dove il centro della scena è occupato da un personaggio, cui la vicenda bellica fa solo da sfondo. un minimo di sforzo si poteva quindi giustificare
4. è un film del 1965. si prenda per confronto "la notte dei generali" (1967) dove pur in un contesto dove la guerra fa soltanto da sfondo alla vicenda, con poco si sono allestiti mockup dei panther e dei tiger che sono tra i migliori della storia del cinema. vedi per es. http://www.imcdb.org/vehicle_50422-Uralvagonzavod-T-34-85-1944.html (M27 per i panther, T34 modificati per i tiger)
5. peraltro sono sbagliati pure i colori. e non dirmi che era difficile farli bianchi invece che grigi, eh

manuè
02-10-17, 18:01
1. non sono d'accordo
2. a decenni di distanza gli bruciava ancora l'essersi fatto sorprendere col le braghe calate
3. soldi, soldi e ancora soldi
4. bello "la notte dei generali" un thriller poliziesco in ambiente WWII :ok:
5. mica erano tutti bianchi

e secondo me il grigio richiamava (pubblicità occulta? :jfs2:) i colori dei soldatini venduti fino agli anni '80: tedeschi grigio scuro (o color sabbia per l'afrika korps), americani verde oliva, inglesi kaki, russi marrone, ecc. :asd:

Ronin
02-10-17, 18:10
1 qui le recensioni degli utenti, alcune sono davvero divertenti http://www.imdb.com/title/tt0058947/reviews (anche se in effetti su rotten arriva al 67% quindi più che sufficiente, è ben lontano dall'essere un capolavoro; personalmente lo ho trovato divertente, si ricorda in particolare per l'interpretazione di shaw)
2 di errori e forzature ne contiene a palate, a partire dalla frase introduttiva. e gli inglesi non ci sono (...)
3 embè? non è un kolossal hollywoodiano? bastava il 3% in meno alle star e rimettevi in funzione i tiger veri :asd:
4 appunto
5 non c'ero, quindi who knows. però la livrea tipica dei panzer non era grigia (neanche in estate), è che appunto lo spettatore medio si aspettava di vederli del colore delle uniformi tedesche classiche

manuè
02-10-17, 18:32
1. fottesega delle recensioni: guardo un film e se mi piace mi piace, se no no.
2. sono film yankee, 'murika über alles, i quali come si sa (:jfs2:) hanno vinto sempre tutto da soli... sopratutto nei film degli anni '50 e '60 :asd:
3. le star che servono ad attirare la gente al cinema non è un'invenzione recente
4. mai guardato per i carri ma per la storia investigativa
5. ci sono mucchi di foto dei carri distrutti e/o catturati e hanno le livree più disparate e quanto al grigio usato nel film, è un tipo di grigio mai usato dai tedeschi (che all'inizio ne usavano uno più scuro spesso tendente al blu) e quindi è possibile che hai ragione che fosse per andare incontro alle aspettative degli spettatori, ma questo non ne intacca minimamente il valore ed anche il fatto che me lo sono goduto per decine di volte e che di sicuro lo rivedrò altrettante volte.

anche i supposti me-109 e he-111 dei film sulla la battaglia d'inghilterra degli stessi anni erano gli ha-1112 e i CASA 2.111 spagnoli, se non peggio: aerei americani ridipinti o aerei presi accaso e si vedeva benissimo, senza contare i 2 aerei tedeschi del film "il giorno più lungo", altro film in cui le star la fanno da padrone, ma sono andati e vanno benissimo tutt'ora :sisi:

Ronin
02-10-17, 22:37
1. fottesega delle recensioni: guardo un film e se mi piace mi piace, se no no.

nessuno vuol farti cambiare opinione. detto questo, esiste anche un'opinione prevalente :asd:
è un film appena sopra la sufficienza, per documentati e condivisi motivi. poi agli appassionati piace lo stesso, per carità.

Nightgaunt
03-10-17, 07:47
Della Battaglia dei Giganti mi è rimasta impressa la scena in cui i Tiger bombardano la città come se fossero dei pezzi di artiglieria semoventi :asd:

manuè
03-10-17, 16:35
nessuno vuol farti cambiare opinione. detto questo, esiste anche un'opinione prevalente :asd:
si: ad ognuno la sua.

Tyreal
04-10-17, 10:11
che nostalgia eh

Ma proprio per niente :asd:

Mike
08-10-17, 15:31
Arrivo tardi,ma vedo che tra i film di aviazione non è stato ancora citato "I lunghi giorni delle aquile " :nonsifa:
Ricordo anche il film Squadrone 633 con i mosquitos (che però non mi era piaciuto molto) e Dum Busters di cui dovrebbe da anni uscire un remake di Peter Jackson.
Della guerra di corea ricordo anche i ponti di Tokyo-ri. Meno memorabile per la trama, ma ho un debole per i jet anni '50 tipo gli F9F che si vedono nel film o gli F86 Sabre.

manuè
08-10-17, 16:26
Della guerra di corea ricordo anche i ponti di Tokyo-ri. Meno memorabile per la trama, ma ho un debole per i jet anni '50 tipo gli F9F che si vedono nel film o gli F86 Sabre.
nei film degli anni '50 gli F-86 si vedono praticamente dappertutto, c'è perfino nell'unica scena di battaglia aerea all'inizio di "Sayonara" del '57 con marlon brando... però non ci sono in "la guerra dei mondi" del '53, dove in una piccolissima sequenza di alcuni secondi si vedono degli F-84f in volo e c'è tutta una parte dedicata (espressamente) all'YB-49.

Tyreal
10-10-17, 13:28
Il pezzo dell'Ala Volante è così accurato da sembrare uno spottone della Northrop inserito nel film

Mike
01-11-17, 17:34
Riesumo il topic: ho aggiunto alla mia "lista" di film visti "Il grande uno rosso" e "Lawrence d'Arabia" :snob: bellissimi entrambi.
Ora vorrei vedere un thriller militare tipo "dove osano le acquile" o "gli eroi di telemark". Qualcuno ha qualcosa da consigliare?

manuè
02-11-17, 07:23
Il pezzo dell'Ala Volante è così accurato da sembrare uno spottone della Northrop inserito nel film
ed in effetti lo è :asd:

Riesumo il topic: ho aggiunto alla mia "lista" di film visti "Il grande uno rosso" e "Lawrence d'Arabia" :snob: bellissimi entrambi.
Ora vorrei vedere un trhiller militare tipo "dove osano le acquile" o "gli eroi di telemark". Qualcuno ha qualcosa da consigliare?
potresti provare la notte dei generali del 1967 con peter o'tool e omar sharif.

blackmamba
24-11-17, 18:02
Lo so che non c'entra una mazza coi film, ma per gli amanti del genere segnalo il documentario A COLORI sulla 2GM di Netflix: davvero ben fatto nella postproduzione, per quanto possibile, e nel reperire un'infinità di materiali dai vari archivi. Se non sbaglio è lo stesso documentario andato in onda su Focus, ma ero riuscito a vederne solo 3-4 puntate.

manuè
26-11-17, 12:05
dalla descrizione credo sia una roba amatoriale però parrebbe interessante:


https://www.youtube.com/watch?v=hl6MN9Nmn2U