PDA

Visualizza Versione Completa : Filatelia



garbif83
01-02-16, 15:04
Ciao a tutti,
visto che non c'è un forum dedicato agli hobby in generale o al collezionismo, scrivo qui!

Qualcuno di voi è per caso appassionato come me di filatelia, sia francobolli che storia postale?

Mi piacerebbe chiacchierare qua un po' con qualcuno che ha questa passione!!! :D

Kronos The Mad
01-02-16, 18:10
Mh io non sono appassionato ma mio padre possiede una vasta e apprezzabile collezione, io gli ripeto sempre che sarebbe interessante una valutazione xD

Per le valutazioni è possibile farle anche da soli magari cercando online oppure meglio affidarsi a professionisti?

Tapatalkizzato dal mio Z3C

garbif83
01-02-16, 18:12
Una prima valutazione sicuro meglio farsela da sé prima di spendere soldi da professionisti, ci sono vari siti che si possono consultare online per stimare quanto possano valere, come ad esempio http://www.ibolli.it/index.php per l'area italiana, oppure http://www.stampworld.com/it/ per tutto il mondo.

Kronos The Mad
01-02-16, 18:18
Una prima valutazione sicuro meglio farsela da sé prima di spendere soldi da professionisti, ci sono vari siti che si possono consultare online per stimare quanto possano valere, come ad esempio http://www.ibolli.it/index.php per l'area italiana, oppure http://www.stampworld.com/it/ per tutto il mondo.
Grazie mille!
Stasera ci do un occhiata Xd

A me i francobolli non dispiacciono, però devo dire che sono veramente a milioni!

Tapatalkizzato dal mio Z3C

TheHermit85
01-02-16, 20:34
Io da giovane avevo in parte seguito la passione di mio nonno per la collezione dei francobolli, serie filateliche e anche monete. Adesso non seguo più per nulla, ma conservo gelosamente tutto, più per motivi affettivi/ricordo che per altro (non credo ci siano pezzi di valore).

garbif83
01-02-16, 20:50
Io invece da più giovane non seguivo molto, un po' monete e banconote più che altro... è solo da un annetto o due che mi son messo a seguire i francobolli :D Comunque di seguito a mio padre che anche lui era un francobollaio :asd:

Zhuge
02-02-16, 14:41
Ho da parte la collezione (anzi, meglio dire raccolta) di mio nonno; sono10 anni che mi riprometto di metterci mano e capirne il valore, ma non ho mai il coraggio :bua:

garbif83
02-02-16, 15:01
Eheh sì è un bel problema anche perchè non è una cosa da 5 minuti :asd:

TheHermit85
02-02-16, 21:29
Eheh sì è un bel problema anche perchè non è una cosa da 5 minuti :asd:

Decisamente no :chebotta:, specialmente se come me la collezione di francobolli è sparsa in 3 librerie, 2 mobili, 1 garage e soprattutto 2 case diverse...

Zhuge
02-02-16, 21:36
Decisamente no :chebotta:, specialmente se come me la collezione di francobolli è sparsa in 3 librerie, 2 mobili, 1 garage e soprattutto 2 case diverse...

azz :pippotto:

TheHermit85
02-02-16, 21:47
Sì ma non ti credere che siano migliaia di pezzi: sono solo sparsi a casaccio in un sacco di posti! In ognuno dei luoghi elencati ci sono una cosa variabile tra 3 album (nelle librerie), 6-8 nei mobili + qualche busta con annulli speciali e robe simili ed infine una scatola di quelli dei traslochi in garage in cui ci sono dentro gli album avanzati, le buste rimanenti e altre cose più o meno legate ai francobolli (tipo cartoline, ecc). Il tutto diviso in 2 case per motivi ignoti (spazio, principalmente direi), senza una logica precisa e senza sapere esattamente neppure di preciso cosa ci sia.

A occhio direi in tutto qualche centinaio di francobolli e forse una 50 di buste. Però capisci che la dislocazione non aiuta per niente l'opera di verifica :ehm:

garbif83
03-02-16, 15:02
Sì ma non ti credere che siano migliaia di pezzi: sono solo sparsi a casaccio in un sacco di posti! In ognuno dei luoghi elencati ci sono una cosa variabile tra 3 album (nelle librerie), 6-8 nei mobili + qualche busta con annulli speciali e robe simili ed infine una scatola di quelli dei traslochi in garage in cui ci sono dentro gli album avanzati, le buste rimanenti e altre cose più o meno legate ai francobolli (tipo cartoline, ecc). Il tutto diviso in 2 case per motivi ignoti (spazio, principalmente direi), senza una logica precisa e senza sapere esattamente neppure di preciso cosa ci sia.

A occhio direi in tutto qualche centinaio di francobolli e forse una 50 di buste. Però capisci che la dislocazione non aiuta per niente l'opera di verifica :ehm:

Puoi mandare tutto a me :sisi: :sisi: :sisi: a prescindere, tanto non sono uno che si fa troppi problemi :asd: