PDA

Visualizza Versione Completa : Lo scudetto di pallanuoto del 1999



Geralt di Rivia
31-05-17, 15:50
"La stagione è stata segnata da una pesante penalizzazione inflitta proprio ai due club finalisti, classificatisi ai primi due posti della stagione regolare: in questa fase lo scontro diretto tra Posillipo e Roma che avrebbe determinato la prima in classifica, è stato giocato da entrambe le formazioni "a perdere", in quanto i due club volevano evitare di ritrovare in semifinale la squadra terza classificata (il Pescara), come prevedeva la formula. La penalizzazione era originariamente di 14 punti a testa, con lo 0-5 a tavolino per entrambe nella gara in questione, ma è stata in seguito ridotta a 10 punti dalla CAF, con mantenimento della sconfitta a tavolino[1][2][3][4][5]"


Non male anche quello del 1909, vinto dalla Lazio giocando da sola. Non è attualmente riconosciuto dalla federazione, però.
https://it.wikipedia.org/wiki/Campionato_italiano_maschile_di_pallanuoto_1909

Opossum
31-05-17, 18:39
Non male anche quello del 1909, vinto dalla Lazio giocando da sola. Non è attualmente riconosciuto dalla federazione, però.
https://it.wikipedia.org/wiki/Campionato_italiano_maschile_di_pallanuoto_1909

Ma lol, micidiale, non la sapevo 'sta cosa. Mi ero fatto un megafoglio di excel con tutti gli scudetti di tutti gli sport di squadra e quello della pallanuoto partiva dal 1912, ho visto la frase e ho pensato WTF? :asd:


Ma ora non parlare più di scudetti di pallanuoto che mi brucia ancora l'ano.

Opossum
21-04-18, 21:21
Oggi improvviso rigurgito di antica dignità da parte del Posillipo, che dopo un match equilibratissimo impatta 12-12 in casa della Sport Management

Diabolik
30-04-18, 17:13
Ah ma questo sarebbe un topic "generale" di pallanuoto? :look:
Ma un titolo migliore no eh? :bua:

Opossum
30-04-18, 17:42
Ah ma questo sarebbe un topic "generale" di pallanuoto? :look:
È quel che la tua fantasia vuole che sia :sisi:

Diabolik
30-04-18, 18:04
È quel che la tua fantasia vuole che sia :sisi:

'nnamo bene :bua:

Opossum
19-05-18, 20:54
Finita oggi la regular season. La principale novità dell'anno sembrerebbe essere la continuazione della graduale crescita della Sport Management che quest'anno ha portato a casa una delle due sfide con Brescia. Personalmente, ragionando come tifoso, la cosa non può farmi piacere; ma d'altro canto, come "sportivo", trovo interessante che si crei finalmente la possibilità di un nome nuovo nella pseudolotta scudetto, soprattutto se veramente riesce a scardinare questo status quo oramai kafkiano :chebotta: mi son talmente rotto i coglioni della Pro Recco che ormai mi va bene che lo scudetto lo vinca qualsiasi altra squadra, anche se non è il Brescia :bua:
Ad ogni modo questo è un discorso un po' proiettato al futuro, la AN per il momento sembra avere mezza marcia in più dei mastini, e se dovessi puntare due euro su chi andrà a perdere la finale direi ancora Brescia con arrogante sicumera.
Tra le future comparse dei playoff scudetto vorrei sottolineare l'ottimo campionato dell'Ortigia, tornata in A1 tre anni fa e in continuo miglioramento tanto da arrivare quarta, davanti anche a Savona e Napoli. Ai playout Lazio, Bogliasco, Trieste e Torino (in ordine di classifica): non si possono mai fare pronostici certi, ovviamente (tant'è vero che l'anno scorso a retrocedere fu la quintultima, la Roma), ma Torino pare onestamente avere qualcosa meno delle altre. Saluta orrendamente la massima serie l'Acquachiara, zero barrato alla voce punti e quasi quattro gol subiti contro ogni rete segnata. Sarà per il futuro. Forse.

Diabolik
19-05-18, 21:07
Finita oggi la regular season. La principale novità dell'anno sembrerebbe essere la continuazione della graduale crescita della Sport Management che quest'anno ha portato a casa una delle due sfide con Brescia. Personalmente, ragionando come tifoso, la cosa non può farmi piacere; ma d'altro canto, come "sportivo", trovo interessante che si crei finalmente la possibilità di un nome nuovo nella pseudolotta scudetto, soprattutto se veramente riesce a scardinare questo status quo oramai kafkiano :chebotta: mi son talmente rotto i coglioni della Pro Recco che ormai mi va bene che lo scudetto lo vinca qualsiasi altra squadra, anche se non è il Brescia :bua:
Ad ogni modo questo è un discorso un po' proiettato al futuro, la AN per il momento sembra avere mezza marcia in più dei mastini, e se dovessi puntare due euro su chi andrà a perde la finale direi ancora Brescia con arrogante sicumera.
Tra le future comparse dei playoff scudetto vorrei sottolineare l'ottimo campionato dell'Ortigia, tornata in A1 tre anni fa e in continuo miglioramento tanto da arrivare quarta, davanti anche a Savona e Napoli. Ai playout Lazio, Bogliasco, Trieste e Torino (in ordine di classifica): non si possono mai fare pronostici certi, ovviamente (tant'è vero che l'anno scorso a retrocedere fu la quintultima, la Roma), ma Torino pare onestamente avere qualcosa meno delle altre. Saluta orrendamente la massima serie l'Acquachiara, zero barrato alla voce punti e quasi quattro gol subiti contro ogni rete segnata. Sarà per il futuro. Forse.

Mah, ovviamente sarò clamorosamente smentito ma a me sembra che la SM al massimo può ambire a sostituire il Brescia come vittima sacrificale dalla PR in finale :asd:

Aggiungo la situazione del campionato femminile ormai completato, con Orizzonte che, dopo aver dominato la regular season in lungo e in largo (quasi) come ai vecchi tempi (con tanto di final 4 di coppa campioni, battuta in semi dalle padrone di casa russe, poi vincitrici della coppa), ha perso ai rigori con Padova una finale scudetto giocata un po' sottotono, Padova che quindi difende con successo il titolo portando a 4 gli scudetti consecutivi. Da segnalare anche il disastroso tracollo di Waterpolo Messina, da 3a l'anno scorso (e 2a due anni fa, battuta da PD in finale scudetto), a ultima in classifica a tre soli punti quest'anno :bua:

Opossum
19-05-18, 21:12
Mah, ovviamente sarò clamorosamente smentito ma a me sembra che la SM al massimo può ambire a sostituire il Brescia come vittima sacrificale dalla PR in finale :asd:
Forse non era chiaro il mio discorso (non è una novità), ma è proprio quello che intendevo dire :asd: il che comunque è già qualcosa rispetto all'avere solo Brescia come vittima sacrificale :bua:

Diabolik
19-05-18, 21:35
Forse non era chiaro il mio discorso (non è una novità), ma è proprio quello che intendevo dire :asd: il che comunque è già qualcosa rispetto all'avere solo Brescia come vittima sacrificale :bua:

Dovrebbero scendere in vasca tutt'e due insieme contro Recco, forse si vedrebbe un po' d'incertezza :bua:

Opossum
19-05-18, 22:33
Magari con qualche ospite ungherese o croata ad allungare la panchina...

Diabolik
19-05-18, 22:57
:bua:

Opossum
27-05-18, 14:01
Nessuna sorpresa dai playoff scudetto: alle semifinali arrivano Sport Management ed Ortigia, e quest'ultima fa solo da comparsa contro Recco. Più combattuta l'altra semifinale, la spunta Brescia 12-10. La finalina per il terzo posto finisce 14-13 per i mastini, risultato che mi sorprende un po', ma (non ho visto la partita) suppongo che la Sport Management fosse stanca per la lotta con Brescia e delusa per la sconfitta, e che l'Ortigia fosse galvanizzata dal giocarsi la stagione proprio davanti al proprio pubblico.

E fra un'ora si va al massacro scudetto. Daje.

Diabolik
27-05-18, 14:11
La semi clou è stata impegnativa, 12-10 è dopo i rigori... Brescia era partita forte (4-1, mi pare), ma SM aveva recuperato 4 pari e poi 5-4, e poi avanti sempre con un goal di vantaggio fino all'ultima azione prima della sirena, quando Brescia riagguanta il pari e vince poi ai rigori :bua:

La finalina non l'ho vista nemmeno io, presumo anch'io che Sport Management fosse stanca e delusa, e Ortigia probabilmente con la Pro Recco nemmeno ci ha provato (anche per recuperare dai quarti del giorno prima col Savona) mentre oggi davanti al suo pubblico ha voluto onorare appieno l'impegno :sisi: Comunque Ortigia ha vinto il suo scudetto quest'anno, veramente grande stagione, la prima delle squadre "terrestri" :sisi:

La finale scudetto mi sa che non la vedo perché c'è il gran premio, ma tanto si sa come finisce :bua:

Opossum
27-05-18, 14:53
La semi clou è stata impegnativa, 12-10 è dopo i rigori...
Ah, addirittura, non sapevo. E in effetti è karmicamente giusto così, sono due squadre praticamente di pari forza.


Comunque Ortigia ha vinto il suo scudetto quest'anno, veramente grande stagione, la prima delle squadre "terrestri" :sisi:
Concordo, veramente encomiabile, e spero duri :sisi:


La finale scudetto mi sa che non la vedo perché c'è il gran premio, ma tanto si sa come finisce :bua:
Sì, non la guardo nemmeno io, novoja di farmi del male :(

Diabolik
27-05-18, 16:19
Ecco qua... 8-4 ad un minuto dalla fine :bua:

Opossum
27-05-18, 16:39
8-5 alla fine.

Anche quest'anno la vinciamo l'anno prossimo :(

Grazie istess, gnari :(


Per dovere di cronaca, la seconda retrocessa è il Torino che ha perso con Bogliasco 10-5 la finale salvezza

Diabolik
27-05-18, 17:56
Cheppalle, sti qua è dal 2006 che vincono, so' peggio della Giuve :no:

Opossum
13-06-18, 20:00
Recco ha esonerato Vujasinovic.

Per la sostituzione si parla di Bovo.

Provo sentimenti contrastanti.

Diabolik
13-06-18, 20:14
Che s'interrompa finalmente il ciclo? :asd:

Opossum
13-06-18, 21:28
:asd:

Ma ti dirò, in questo dominio si sono avvicendati una mezza dozzina di allenatori diversi, quindi è chiaro che il potenziale della squadra è abbastanza indipendente da chi la allena; viceversa, Bovo a Brescia ha fatto bene per quel che ha potuto, trovandosi a cedere praticamente sempre davanti al club più forte del mondo.
La morale: un allenatore bravo ma che ha perso sempre perché aveva i secondi migliori giocatori disponibili, va ad allenare la squadra con i migliori giocatori disponibili. Cosa potrebbe andare storto? Forse, per una volta, niente. Per come la vedo, un Bovo che allena la Pro Recco è un Bovo che finalmente vincerà lo scudetto.

Da un lato glielo auguro perché secondo me se lo merita, dopo tutti i rospi che ha dovuto ingoiare qua.
Dall'altro lato, dovesse vincere davvero, mi spiacerà vederlo succedere con un'altra squadra (e proprio quella, poi).

Opossum
15-06-18, 12:17
Pericolo scampato, è ufficiale il nuovo allenatore recchelino. Un volto nuovo: Ratko Rudic.

Major Sludgebucket (ABS)
16-07-18, 18:19
Grande esordio al campionato europeo contro i tedeschi (nel girone ci sono anche Ungheria e Georgia, la prima va direttamente ai Quarti ma passano anche la seconda e la terza). Al terzo quarto siamo già 8-0, una larga vittoria era scontata ma stiamo andando anche meglio del previsto.

Major Sludgebucket (ABS)
25-07-18, 13:46
11-1 alla Russia :alesisi: http://www.repubblica.it/sport/vari/2018/07/24/news/pallanuoto_italia_semifinale-202588359/

Diabolik
25-07-18, 13:50
:rullezza:

Opossum
20-10-18, 18:07
https://sport.ilmattino.it/altrisport/pallanuoto_posillipo_recco-4052517.html

Diabolik
20-10-18, 18:11
Ecco come si batte la Pro Recco :snob:

Opossum
20-10-18, 19:08
Solo che anche in questo caso ha comunque fatto da sola :asd: morale: solo la Pro Recco può battere la Pro Recco. MIRROR MATCH!

Diabolik
20-10-18, 19:16
Solo che anche in questo caso ha comunque fatto da sola :asd: morale: solo la Pro Recco può battere la Pro Recco. MIRROR MATCH!

Beh ma magari puoi infiltrare nottetempo un sicario prezzolato per sabotare qualche parte della struttura la sera prima :snob:

Opossum
20-10-18, 19:21
È un idea... :uhm:

Opossum
25-10-18, 22:56
5-0 a tavolino per i rossoverdi.

http://www.ilsecoloxix.it/p/pallanuoto/2018/10/25/AD4eOfIC-sconfitta_sentenza_posillipo.shtml

La Pro Recco comunque ovviamente farà ricorso.

Opossum
22-12-18, 20:28
Le bestemmie che mi piacerebbe tirare...

https://i.imgur.com/WWjHWZu.png

Diabolik
22-12-18, 21:25
:bua:

Cos'è che è caduto da quest'altra parte? (cit.) :jfs2:

Opossum
10-03-19, 13:49
Oggi alle 16 finale di Coppa Italia, con il più INIMMAGINABILE degli abbinamenti.

Ma non starò qui a guardare un altro massacro, preferisco leggerne stasera :bua:

Diabolik
10-03-19, 15:24
:asd:

Major Sludgebucket (ABS)
05-04-19, 07:56
Oggi si disputano i quarti di finale di Eurocup (Italia-Russia tra le altre) con le nuove regole e dovrebbero venir segnati gol a strafottere: secondo le previsioni è molto, molto difficile che se ne facciano meno di venti a partita, per avere un'idea. Un paio di link.

https://www.sport.it/2019/03/06/la-pallanuoto-cambia-regolamento/
http://www.waterpolopeople.com/news/waterpolo-people/leuropa-cup-e-le-nuove-regole-il-giudizio-di-roberto-vestuto-e-giovanni-zaccaria/#comment-list

Diabolik
05-04-19, 10:47
Cioè praticamente ogni fallo grave nei 6 metri è rigore? :chebotta:

Opossum
07-04-19, 09:25
È morto Piero Borelli (https://www.giornaledibrescia.it/sport/lutto-nel-mondo-della-pallanuoto-bresciana-%C3%A8-morto-piero-borelli-1.3352341). Se ne va un pezzo enorme della storia della pallanuoto bresciana, l'uomo che portò qui lo scudetto nel 2003.
L'ultimo trofeo nel 2012, la Coppa Italia, indimenticabili le sue lacrime di commozione a bordo vasca.

So che è impossibile, ma magari si riuscisse a onorarlo con lo scudetto quest'anno.
Sit tibi terra levis :(

Opossum
27-04-19, 19:16
Le piccole soddisfazioni: https://www.wpdworld.com/news/a1-m-24a-giornata-brescia-pro-recco/

Major Sludgebucket (ABS)
27-04-19, 19:23
:pippotto:

Opossum
23-05-19, 18:39
Comincia il weekend delle finali scudetto, a Genova. Già giocata Sport Management - Roma finita 14-6, si prospetta più equilibrata Posillipo - Ortigia che si sta giocando ora e che determinerà chi affronterà Brescia domani. I gialloblù, sempre domani, contro Recco, le perdenti dopodomani si sfidano per il terzo posto mentre la finale sarà domenica.
Ieri stavo guardando il tabellone sul televideo e mi stavo chiedendo perché Brescia dovesse affrontare la vincente dello scontro tra la quarta e la quinta mentre Pro Recco la vincente tra terza e sesta... poi mi sono ricordato che in effetti Brescia ha vinto la regular season! Non sono mica abituato a 'sta cosa :asd:

Diabolik
23-05-19, 19:00
Colgo l'occasione per ricordare che nel femminile 15 giorni fa Ekipe Orizzonte ha vinto lo scudetto dopo 8 anni di digiuno, battendo Roma in finale e Padova in semi :sisi:

Opossum
26-05-19, 16:45
11-10 per i soliti. Mi pare che l'AN abbia sbagliato il gol del pari a fil di sirena.
Tutti a casa, all'anno prossimo :(

Major Sludgebucket (ABS)
26-05-19, 17:00
Beh, rimonta da quattro gol di svantaggio con Bijac che salva il risultato all'ultimissimo, considerando quanto era sfavorito il Brescia anche in questa partita è comunque una roba notevolissima :snob:.

Opossum
26-05-19, 18:28
Guarda, a un certo punto ho visto 9-5 sul sito della FIN. Ero convinto fosse il risultato finale e francamente mi sarebbe bruciata di meno :(

Diabolik
26-05-19, 18:32
Dai su, che l'anno prossimo è quello buono... :spy:


:look:


:asd:

Opossum
26-05-19, 18:35
IO CI CREDO! :sisi:

Opossum
26-07-19, 20:56
https://www.wpdworld.com/news/ufficiale-addio-final-six-la1-torna-ai-playoff/

Opossum
27-07-19, 11:48
Campioni del mondo!

Major Sludgebucket (ABS)
27-07-19, 12:06
:alesisi: :rullezza::applauso::party::smuglala::evvai::palad in::aleoo::cheers::smugdance::cavalca:

Diabolik
27-07-19, 12:09
:rullezza:

Major Sludgebucket (ABS)
27-07-19, 12:15
:uooo:

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/67237829_1204446499716042_4011409706827382784_n.jp g?_nc_cat=109&_nc_oc=AQk1VcklZYZLJE1LjkINGT2991Mdk0t6XSLzLbY3Dyz DYswDB5ZwMCb2vXV8VEHj7rU&_nc_ht=scontent-mxp1-1.xx&oh=b047e1bea5249b61fae088bd394afbaa&oe=5DE0CF04

Opossum
19-10-19, 19:48
Nella seconda di A1 l'Ortigia la spunta 11-8 in casa dello Sport Management :eek: che stia cambiando qualche equilibrio nel campionato?

Diabolik
19-10-19, 20:04
Tanta roba l'Ortigia :sisi:

Opossum
19-10-19, 21:34
:sisi: ormai è in crescita costante da anni.

Opossum
07-05-20, 12:27
Scusate l'umorismo nero, ma pare proprio che ci volesse la fine del mondo per combobreakare la Pro Recco.

https://www.ansa.it/sito/notizie/sport/altrisport/2020/05/06/stop-ai-campionati-di-pallanuoto-titolo-non-sara-assegnato_299b5e4b-c981-409b-a0bc-0ecdeff434a8.html

+

Si chiude l'era di Rudic.

https://www.ansa.it/sito/notizie/sport/2020/05/06/pallanuoto-rudic-lascia-pro-recco-non-allenero-piu_5e9e2c1d-e16b-4d5e-bb97-a4508bf8a76f.html

Major Sludgebucket (ABS)
10-05-20, 11:32
Ratko Rudic lascia la Pro Recco e la pallanuoto, almeno in panchina.

Torna dunque a giocare?

Major Sludgebucket (ABS)
07-12-20, 21:09
BLOOD IN THE WATER MELBOURNE 1956: UNGHERIA-URSS DI PALLANUOTO, LA SFIDA PIÙ CRUENTA DELLE OLIMPIADI
Nel Giochi Olimpici di Melbourne 1956 l'Ungheria trova il proprio riscatto dopo che, per fermare la rivolta di Budapest, l'Armata Rossa aveva invaso il territorio magiaro.

https://www.eurosport.it/olimpiadi/blood-in-the-water-melbourne-1956-ungheria-urss-di-pallanuoto-la-sfida-piu-cruenta-delle-olimpiadi_sto5023010/story.shtml

+

https://www.theguardian.com/sport/blog/2011/dec/28/olympic-hungary-soviet-union-blood-water

Opossum'
15-05-21, 15:37
Giornatina intensa sui sette colli oggidì, visto che il derby capitolino si gioca non solo su manto erboso, ma anche in acqua clorata. La sfida salvezza tra Lazio e Roma in versioni bagnate in realtà si è già giocata, e se auguri e aruspici vogliono trarre qualche indicazione è finita 13 - 8 per le calottine biancocelesti. Boccata d'ossigeno per i laziali, salvezza anticipata sfumata per i romani.

Opossum'
26-05-21, 19:31
LO SO CHE STO SOGNANDO.
NON SVEGLIATEMI, VI PREGO.

Diabolik
26-05-21, 19:40
Era ora... ci voleva la pandemia :jfs2:

Opossum'
26-05-21, 20:20
Era ora... ci voleva la pandemia :jfs2:
Era l'anno buono per interrompere i domini eterni, come aveva già dimostrato l'Inter :asd:

L'unica vera, grande nota stonata è che Piero Borelli non ci sia più. Per il resto solo gioia :rullezza:

Major Sludgebucket (ABS)
26-05-21, 20:24
:uooo:

Dramma in casa Presciutti.

Opossum'
27-05-21, 08:07
:uooo:

Dramma in casa Presciutti.
Nessuna comprensione per i mercenari :no:

Scherzi a parte, se Nicholas restarà alla Pro Recco si rifarà l'anno prossimo. I miracoli sportivi avvengono solo una volta ogni 18 anni, pare.
Christian ha meritato ogni singolo atomo di questa coppa, echeccazzo.

ryohazuki84
27-05-21, 19:38
nella storia degli sport di squadra ci sono state strisce di vittorie più lunghe di quelle della pro recco?

Opossum'
27-05-21, 19:58
Nel maschile non mi risulta.
Nel femminile, la Orizzonte Catania -sempre pallanuoto- ne infilò 15 dal 91/92 al 2005/06 (sarebbero stati 20, fino al 2010/11, se non ci fosse stato il combo break della Fiorentina nel 2007); e nel rugby la Benetton Treviso ne fece addirittura 19 dall' 84/85 al 2002/03 (ma molti dei primi non erano campionati ufficiali).

Questo in Italia, all'estero non so.

(le statistiche le tengo per calcio, basket, pallavolo, pallanuoto, pallamano, rugby, hockeyghiaccio, hockeyprato, hockeypista, hockeyprato indoor, hockey inline, calcio a 5, lacrosse, baseball/softball, football americano, cricket, tamburello, canoa polo. Per altri sport non posso parlare).

Major Sludgebucket (ABS)
27-05-21, 20:08
È arrivata a un solo scudetto dal Tafea di Vanuatu (https://it.wikipedia.org/wiki/Port_Vila_Premia_Divisen), che nel 2010 ha dovuto cedere lo scetto allo scomparso Amicale.

Diabolik
10-06-21, 01:50
Nel femminile vince lo scudetto ai rigori della quinta partita Orizzonte CT contro il solito Plebiscito PD... :sisi: