PDA

Visualizza Versione Completa : Pathfinder: Kingmaker



Pagine : [1] 2

knefas
09-06-17, 13:17
Partito il kickstarter per un rpg isometrico sulle regole pathfinder (per chi non lo conoscesse è una specie di 3.5 con varie modifiche).

Qui il link del kickstarter https://www.kickstarter.com/projects/owlcatgames/pathfinder-kingmaker

Anche qui Avellone è nel team di sviluppo...

Lord_SNK
28-06-17, 08:03
Manca esattamente un anno, per cui campa cavallo

https://www.youtube.com/watch?v=KN0tIbQUkA8

Potremmo cominciare a discutere le differenze tra Pathfinder e D&d negli aspetti principali, come creazione de Pg e livellamento. Io lo conosco poco, sinceramente

Darkless
28-06-17, 09:03
Anche io non lo conosco. Quell che mi han detto è che si tratta di un ruleset nato come modifica della 3.5 (il classico D20) orientato al powerplay e al realizzare personaggi overpowa.

Lord_SNK
28-06-17, 09:33
Di manuali di Pathfinder ne ho venduti parecchi all'epoca quando lavoravo nell'ambiente, ma non mi sono mai messo a leggerli. NOn sono un fan del powerplay, quanto del fine crafting, ma va bene. Questo Kingmaker deriva da una campagna di cui si dice gran bene, il gioco sembra promettere bene. C'è da dire che col precedente kickstarter hanno tirato su un milioncino col quale hanno prodotto una robetta un po così.

knefas
28-06-17, 09:38
Per quanto riguarda il cartaceo li ho giocati entrambi (beh D&D son partito dalla scatola rossa per arrivare alla 5.0) e pathfinder l'ho anche masterizzato con Roll20 (fatto molto bene e gratuito).

Inizialmente pensavo non ci fossero molte differenze invece devo dire che pathfinder l'ho trovato molto meno macchinoso (anche per le prove fuori dai combattimenti), i combattimenti son leggermente + agevoli con le "nuove" manovre di combattimento (non siamo al livello della 5.0 eh), le classi anche a livello + elevato son + equilibrate (i talenti modificano molto i pg e si possono creare differenti personaggi anche della stessa classe). Per intenderci pathfinder l'ha creato chi non voleva giocarsi la 4.0 dei bimbiminkia powaplaye (senza offesa per chi gioca la terribile e yu-ghioghesca 4.0 eh) apportando modifiche sostanziali a classi e abilità in modo da rendere path l'evoluzione naturale della 3.5.

Se giocate al p&p provate anche la 5.0 (o next) secondo me perfetta anche da utilizzare per videogiochi (vista la semplificazione relativa delle regole)

Kingmaker è una bella avventura (la giocai qualche sessione come giocatore) e unisce oltra al gioco di ruolo normale anche una gestione strategica del territorio (in pratica, se non ricordo male, passavi alcune settiamne o mesi a gestire un tuo territorio)

Darkless
28-06-17, 09:57
C'è da dire che col precedente kickstarter hanno tirato su un milioncino col quale hanno prodotto una robetta un po così.

Guarda che è il loro primo ks

Lord_SNK
28-06-17, 13:03
Intendevo sul brand pathfinder

Darkless
28-06-17, 13:08
L'altro gioco su pathfinder è il card game di obsidian.

Cmq dopo aver raggiunto il goal il ritmo delle donazioni è aumentato sensibilmente. Primo stretch raggiunto in un paio di giorni.

Lord_SNK
28-06-17, 13:20
Ma ti dirò che quasi quasi...

Darkless
28-06-17, 13:38
Io ho già dato al lancio. A leggere interviste e update però stan mettendo troppa carne al fuoco, il che mi lascia un po' perplesso.

Eliwan
02-07-17, 17:58
https://youtu.be/fJ-VyXDv9Io

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Darkless
02-07-17, 19:31
Il filmato oramai è vecchio. Il tizio ha dovuto abbandonare il progetto poco dopo il video quando l'hanno arrestato per la camicia oscena.

Eliwan
11-07-17, 15:05
https://youtu.be/oA5IQVegc6M

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Eliwan
11-07-17, 17:53
Una decina di ore mancano alla fine della fiera per backerare

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Darkless
11-07-17, 17:59
... e gli stretch social :asd:

Eliwan
12-07-17, 08:29
Conclusa la campagna con 900k finali e il Goblin Hero raggiunto

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Eliwan
17-07-17, 19:00
Come per la traduzione nuova di Vampire Bloodlines che è uscita grazie a me, ora mi sto impegnando di far sistemare anche quella per questo gioco.... :caffe:

Ma serve aiuto. Assaltiamo il forum!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

https://owlcatgames.com/forums/showthread.php?37-TOPIC-ITALIA-C-%E8-nessuno-dei-nostri-Progetti-di-traduzione-italica-)

Darkless
17-07-17, 19:13
Cos'è che avresti fatto tu con vampire ? :asd:
cmq backer italiani ce ne sono 285. circa al metà dei francesi ma più degli spagnoli (e poco più di danesi e svedesi per quel che vale). tu prova a supplicare, ma questi sò russi, sò freddi.

Eliwan
17-07-17, 19:48
Cos'è che avresti fatto tu con vampire ? :asd:
cmq backer italiani ce ne sono 285. circa al metà dei francesi ma più degli spagnoli (e poco più di danesi e svedesi per quel che vale). tu prova a supplicare, ma questi sò russi, sò freddi.
L'ho fatta tradurre nella versione 3.0.Unofficial dal Tir Evolution :caffe:

Ore e ore sui forum per trovare un team che si impegnasse nell'impresa.

Eliwan
17-07-17, 21:03
Quando mi metto in testa una cosa la ottengo.

Saranno pure russi e freddi ma gli romperó i maroni alla Harry+Talismano+Eliwan finché non mi accontentano :caffe:

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Eliwan
18-07-17, 18:04
Se conoscete gruppi di traduzione amatoriali potenzialmente interessati diffondete il verbo :sisi:

Possibilmente in grado per l'arduo compito che si prevede :alesisi:

Parliamo di un gioco in uscita il prossimo anno, quindi c'è tempo per organizzarsi :alesisi:

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Shun Nagall
05-05-18, 09:55
https://www.youtube.com/watch?v=RcPjlM277xk

Darkless
05-05-18, 10:18
Credo sia ancora la beta vecchia. Sta per uscire la nuova.

Shun Nagall
05-05-18, 11:27
Credo sia ancora la beta vecchia. Sta per uscire la nuova.Sarà un grandissimo gioco.

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk

Darkless
05-05-18, 11:30
Oddio, quello è un po' presto per dirlo.

LordOrion
07-05-18, 13:41
Oddio, quello è un po' presto per dirlo.

Le premesse comunque ci sono :sisi:

Harlan Draka
08-05-18, 14:14
questo mi interessa

Kain_Stark
12-05-18, 23:54
sembra davvero un bel game... spero nell'italiano...

LordOrion
02-07-18, 10:41
https://store.steampowered.com/app/640820/Pathfinder_Kingmaker/

Agosto 2018!

Lord Brunitius
02-07-18, 19:07
Graficamente ha qualcosa che non mi convince, sembra avere poca personalità, non so, il fantasy generico tipo.

Per il resto spero non venga infarcito di robe sjw al limite, conoscendo la paizo...

Darkless
02-07-18, 20:03
Graficamente ha qualcosa che non mi convince, sembra avere poca personalità, non so, il fantasy generico tipo.


Bhè pathfinder E' il fantasy generico tipo. Basta che dai un'occhiata in rete anche ai manuali e alle loro illustrazioni. E' l'high fantasy americano all'ennesima potenza staccatosi da una costola di D&D.
La grafica del gioco è perfettamente in linea con quella del materiale ufficiale, molto colorata e fumettosa.

Lord Brunitius
02-07-18, 20:32
Bhè pathfinder E' il fantasy generico tipo. Basta che dai un'occhiata in rete anche ai manuali e alle loro illustrazioni. E' l'high fantasy americano all'ennesima potenza staccatosi da una costola di D&D.
La grafica del gioco è perfettamente in linea con quella del materiale ufficiale, molto colorata e fumettosa.

E' vero, però a parte i colori e la fumettosità mi sembra anche piuttosto povero di dettagli.

LordOrion
02-07-18, 20:34
Non ho visto molti screenshot ma a me la grafica non dispiace: sembra molto pulita :sisi:


Inviato dal mio iPad Pro utilizzando Tapatalk Pro

Lord Brunitius
02-07-18, 20:44
Ci sono dei gameplay sul tubo, comunque vedremo, intanto seguo

LordOrion
02-07-18, 20:44
Ci sono dei gameplay sul tubo

Dopo guardo :sisi:


Inviato dal mio iPad Pro utilizzando Tapatalk Pro

Darkless
02-07-18, 21:08
E' vero, però a parte i colori e la fumettosità mi sembra anche piuttosto povero di dettagli.

Come diceva Lordorion è molto pulita ma non per questa mi par povera di dettagli. Figurati che sui modelli dei personaggi sono visualizzate e riconoscibili persino le pozioni alla cintura che metti nei quickslot. Probabilmente lo stile grafico di cui si parlava sopra la appiattisce un po' come resa ma i dettagli ci sono.

LordOrion
02-07-18, 21:13
che poi se in un rpg stai a vedere la grafica... :asd:


Inviato dal mio iPad Pro utilizzando Tapatalk Pro

Lord Brunitius
02-07-18, 21:28
che poi se in un rpg stai a vedere la grafica... :asd:


Inviato dal mio iPad Pro utilizzando Tapatalk Pro

Anche l'occhio vuole la sua parte, ma non è certo "quel" tipo di grafica di cui stavo discutendo, ovviamente. Anche un gioco fatto coi pixel può essere accattivante o meno a seconda di come è disegnato.


Probabilmente lo stile grafico di cui si parlava sopra la appiattisce un po' come resa ma i dettagli ci sono.

Probabilmente è quello, si.

LordOrion
02-07-18, 21:35
Anche l'occhio vuole la sua parte, ma non è certo "quel" tipo di grafica di cui stavo discutendo, ovviamente. Anche un gioco fatto coi pixel può essere accattivante o meno a seconda di come è disegnato.


Con i giochi pixellosi con me sfondi una porta aperta: pensa che Dungeon Crawl stone soup è uno dei miei giochi preferiti :asd:


Inviato dal mio iPad Pro utilizzando Tapatalk Pro

Wolfwood
26-09-18, 08:37
Uscito ieri su Steam e GoG, qualcuno lo ha preso?

LordOrion
26-09-18, 08:52
Uscito ieri su Steam e GoG, qualcuno lo ha preso?

Ancora no, ho fin troppa roba da giocarmi e credo che aspettero' un po' di tempo prima di prenderlo.

Darkless
26-09-18, 11:30
Uscito ieri su Steam e GoG, qualcuno lo ha preso?

Backerato versione deluxe ma fino a sabato non finisco di scaricarlo.

Wolfwood
26-09-18, 13:48
Backerato versione deluxe ma fino a sabato non finisco di scaricarlo.

Ma le vogliamo cambiare queste connessioni 56k? :fag:

EddieTheHead
26-09-18, 13:50
visto qualche pezzo di gameplay della beta


boh, c'ha qualcosa che proprio non mi convince a pelle

sarà lo stile grafico

sarà la storia che magari è pure bella ma parte banalissima

mah

LucaX360
26-09-18, 14:02
So una sega di questo gioco, non capisco come si integra la tutta la storia col governare, gestire ed espandere il proprio regno.

Lo stile grafico sembra tutto sommato carino, mi ricorda Pillars, i combattimenti mi sembrano davvero tanto veloci...

-jolly-
26-09-18, 14:11
ma è un fake di qualche burlone o c'è una remota possibilità?
data la mole di testo anche se ho una buona conoscenza dell'inglese giocarlo senza sottotitoli più che uno svago sarebbe un lavoro


https://youtu.be/Aix1MzJhTt8

Wolfwood
26-09-18, 14:16
Lo stile grafico a me piace, sulla storia non mi aspetto niente di eccezionale, ma di molto canonico (partendo da un'ambientazione che è il fantasy canonico per eccellenza), l'importante è che sia scritta bene (sulla componente narrativa c'ha messo le mani sopra Avellone comunque). Si parla di un'ottantina di ore di gioco, il regolamento è quello di Pathfinder quindi una 3.5 riveduta e corretta (ammetto di non averci mai giocato).
Del gioco fino ad ora si è parlato molto poco e ancora non si vedono in giro recensioni, di certo non potrà farà più schifo di Sword Coast Legends...no? :uooo:

Darkless
26-09-18, 14:31
Ocio che non è il classico rpg story based con party stile bioware/obsidian. Il fulcro è gestire e fare espandere la città e il regno. Per farlo accetti varie missioni che ti portano soldi e sviluppi per alleati e quant'altro. In soldoni è un titolo ibrido con una parte strategico/gestionale quindi non aspettatevi gran che dalla trama che non è fra le sue priorità.

Wolfwood
26-09-18, 15:21
Ocio che non è il classico rpg story based con party stile bioware/obsidian. Il fulcro è gestire e fare espandere la città e il regno. Per farlo accetti varie missioni che ti portano soldi e sviluppi per alleati e quant'altro. In soldoni è un titolo ibrido con una parte strategico/gestionale quindi non aspettatevi gran che dalla trama che non è fra le sue priorità.

Per me l'aspettativa sulla trama è comunque bassa, l'importante è che quello che c'è sia scritto bene e in maniera interessante. La componente gestionale è quella che mi stuzzica maggiormente la curiosità, almeno cerca di portare una leggera variazione sul tema, se poi riesca a farlo bene o male è da vedere...SpellForce 3 per esempio è un gioco tutt'altro che perfetto, ma il mix tra meccaniche RPG ed RPS me lo ha fatto apprezzare. Qui potremmo comunque avere un buon gioco, con una licenza importante alle spalle, che possa rappresentare un'alternativa ai soliti cRPG "puri" che stanno uscendo negli ultimi anni.

Kargan
27-09-18, 09:42
Guardando i vari video e le recensioni degli utenti, sembra proprio un gran Flop.

Darkless
27-09-18, 10:18
Guardando i vari video e le recensioni degli utenti, sembra proprio un gran Flop.

Prima pagina di review steam. Le gative sono 3 e di quelle 2 riguardano la difficoltà elevata o qualche bilanciamento :asd:
Eeeh bhè.

Kargan
27-09-18, 12:51
Quindi com'è?
Io vedo quella generale sta sulla Media, e di solito giochi sulla Media sono piuttosto mediocri.
Poi vabbè, non è in ITA quindi non posso giocarlo, ma ero molto curioso.

Darkless
27-09-18, 13:02
E' presto per dirlo. Usciranno patch e DLC. Di solito quando leggi sia gene entusiasta che rant la verità sta nel mezzo.Va anche detto che diversi problemi che puoi si lagnano sono anche facilmente risolvibile tramite patch.

LordOrion
27-09-18, 14:04
Va anche detto che diversi problemi che puoi si lagnano sono anche facilmente risolvibile tramite patch.

Whinare per i bug al day 2 e' da bimbiminkia :bua:

Sono anni oramai che sappiamo che il gioco arriva al day one con piu' bug che linee di codice (beta testing questo sconosciuto) e che si deve aspettare almeno un 15 gg per avere in mano una build "decente".
Che ok, non e' bello una cippa, ma oramai che funziona cosi' lo sanno anche i sassi :sisi:

Darkless
27-09-18, 15:51
ame manco s'è avviato al primo tentativo, che dovrei dire ? :asd:

LordOrion
27-09-18, 16:04
ame manco s'è avviato al primo tentativo, che dovrei dire ? :asd:

bestemmie ? :fag:

Darkless
27-09-18, 16:30
Uscita la prima patch: 1,3 Gb

cmq le maggiori lamentele riguardano difficoltà e bilanciamento.

Kryele
05-10-18, 17:17
Allora parto subito scusandomi per eventuali errori o testo non scorrevole ma sto usando il cellophono quindi bom.
Lo sto giocando da un po' e praticamente sono arrivato alla gestione del regno dopo averlo riniziato 3 volte. Le critiche sulla difficoltà son tutte sacrosante, iniziare ad hard è impossibile per come è stato concepito l'innalzamento della stessa. Ti ritrovi con pg con tiri per colpire miseri e nemici con ac alta, quindi se non tiri un 19 o un 20 non colpisci e loro ti beccano quasi sempre. Questo perché la difficoltà innalza le stat dei nemici invece di aumentarne il numero o la ai. Ma bisogna anche dire che la selezione della difficoltà è fatta molto bene e si può customizzare tutto, quindi il mio consiglio è di perdere qualche minuto per trovare il giusto mix dall'inizio.
Per il resto mi sta piacendo molto, la storia per ora fila, le meccaniche ci sono (preferisco meccaniche di hit e difesa più semplici tipo queste che quelle di pillars con ottocentomila tipi di danno e difesa) e funzionano abbastanza e per ora il la gestione del regno è fatta bene, magari un po' confusionaria all'inizio ma ti dà un senso di incombenza e attesa a seconda dei problemi del regno (e qui non entro nel dettaglio per non spoilerare troppo).
Per concludere per me merita, al pari se non più del primo pillars.

LordOrion
05-10-18, 19:57
. Le critiche sulla difficoltà son tutte sacrosante, iniziare ad hard è impossibile per come è stato concepito l'innalzamento della stessa.

Ma iniziare a normale (e poi alzare alla bisogna) pare brutto?
Sta moda del giocare a super difficoltà non la capirò mai, come il lamentarsi che poi il gioco è troppo difficile :uhm:


Inviato dal mio iPad Pro utilizzando Tapatalk Pro

Kryele
05-10-18, 20:04
Ah io son d'accordo con te eh? Già ho pochissimo tempo per giocare, ripetere le stesse cose per un'ora perché continuo a morire non mi piace. Cmq già a normale è un hard in giochi simili. Io ho fatto un mix normal/easy con il custom per i primi livelli e poi ho alzato a normale quando ho visto che capite certe meccaniche diventava solo clicca sul mob con il gruppo e aspetta. Cmq già a normal/easy certi mob se non ci stai dietro a capire il barbatrucco (swarm spiderling maledetti) non li passi manco bestemmiando in elfi o antico.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Darkless
05-10-18, 20:21
Ma iniziare a normale (e poi alzare alla bisogna) pare brutto?
Sta moda del giocare a super difficoltà non la capirò mai, come il lamentarsi che poi il gioco è troppo difficile :uhm:


Non è quello. E' che "hard" è pensato proprio male e lo stanno rivedendo. Ad esempio in uno dei primi scontri possono infliggerti uno status per cui non hai rimedio a meno di non esserti fatto per puro caso un pg particolare. Lo stanno riassestando.
Io consiglio il challenging mode, è quello equilibrato col ruleset "normale". Poi in ogni caso si puo' sempre customizzare tutto, ci sono una selva di opzioni in puro stile rpg russo :asd:

wesgard
06-10-18, 21:04
Allora il 99% per cento dei commenti sono whining dei bambini pacioccosi che non hanno idea cosa sia un gioco hardcore vecchio stampo.
Tipo gente che si lamente che i lupi mannari sono impossibili se non hai armi di argento e cose varie.
Pero' l'hard pare davvero bilanciato male. E la gestione cibo (peso) e pozioni (costo) pare pessima. Pero' nulla che fortunatamente non si possa aggiustare anche abbastanza facilmente con una patch.

Aspetto qualche settimana e poi lo prendo.

Darkless
07-10-18, 10:21
La questione peso puoi già customizzarla nelle opzioni. C'è un'intera schermata di feature personalizzabili per la difficoltà ma la gente manco la guarda e parte con i livelli predefeniti. Poi vien fuori che si inchiodano perchè giocano ad minchiam senza leggere le descrizioni della abilità etc. (il gioco è pieno di wot) e come detto nella nota del team sono abituati ai giochi moderni mentre qui "normal" è veramente "normal", non easy mascherato.

LordOrion
07-10-18, 11:47
Non è quello. E' che "hard" è pensato proprio male e lo stanno rivedendo. Ad esempio in uno dei primi scontri possono infliggerti uno status per cui non hai rimedio a meno di non esserti fatto per puro caso un pg particolare. Lo stanno riassestando.
Io consiglio il challenging mode, è quello equilibrato col ruleset "normale". Poi in ogni caso si puo' sempre customizzare tutto, ci sono una selva di opzioni in puro stile rpg russo :asd:

"Hard" e' pensato per essere difficile, altrimenti sarebbe stato "easy" :asd:
Da quanto leggo i devs, quando hano regolato la difficolta' di Hard, hanno pisciato fuori dal vaso (e vedrete che sistemeranno tutto con le varie patch), ma rimane la mia obbiezione: Perche' non iniziare la partita a normal, ovvero il livello di difficolta' standard al quale il gioco e' stato pensato, per poi alzare (o abbassare) alla bisogna?

wesgard
08-10-18, 21:56
La questione peso puoi già customizzarla nelle opzioni. C'è un'intera schermata di feature personalizzabili per la difficoltà ma la gente manco la guarda e parte con i livelli predefeniti. Poi vien fuori che si inchiodano perchè giocano ad minchiam senza leggere le descrizioni della abilità etc. (il gioco è pieno di wot) e come detto nella nota del team sono abituati ai giochi moderni mentre qui "normal" è veramente "normal", non easy mascherato.

Ma LOL. La questione del problma peso l'ho letto in diverse recensioni non in commenti di gente qualsiasi. Questi" giornalisti" videoludici sono davvero scaduti.

Darkless
09-10-18, 06:48
La cosa fastidiosa semmai è il loot che pare un hack 'n slash dove ogni nemico ti lascia a terra tutto quello che ha addosso o quasi. La piaga del momento in tutti gli rpg.

LordOrion
09-10-18, 09:21
La cosa fastidiosa semmai è il loot che pare un hack 'n slash dove ogni nemico ti lascia a terra tutto quello che ha addosso o quasi. La piaga del momento in tutti gli rpg.

Bof, la cosa e' invero fastidiosa se hai l'inventiario limitato (in qualche modo) e sei ad inizio gioco, quando cioe' i soldi sono pochi e ti tocca rivendere la quasiasi. Pero' puoi anche limitarti a prendere la roba pregiata e lasciare il resto sul terreno.

Darkless
09-10-18, 09:32
A trovarne di roba "pregiata" :asd: E' quasi tutto ciarpame. D'altraparte non è che dai trash mob ti aspetti chissà cosa.

LordOrion
09-10-18, 10:07
A trovarne di roba "pregiata" :asd: E' quasi tutto ciarpame. D'altraparte non è che dai trash mob ti aspetti chissà cosa.

:asd:
Beh', con "pregiato" intendevo anche quelle cose che hanno un valore piu' alto, non necessariamente la roba magica.

Metatron
10-10-18, 18:34
ho il cartaceo digitale di pathfinder, lo presi in un humble credo, dal sito paizo scaricai l'occorrente ma mai giocato perchè tutto in inglese.
diciamo che ai tempi a fatica giocavo alla 3.5 di D&D ignorando un mare di regole anche in italiano :bua:

se fosse un titolo di semplice giocabilità un po come è stato pillars of eternity, non mi dispiacerebbe, ma 40€ per ora è no.

Darkless
10-10-18, 18:57
Kingmaker è tutto fuorchè semplice :asd: Segue le orme di Temple of elemental evil con molte pignolerie prese dal cartaceo e tonnellate di testi da leggersi per abilità e magie.

Mrexo
11-10-18, 07:23
Al momento lo trovo il gioco che più si avvicina ad un ipotetico Baldur’s Gate 3. Sono a circa 60 ore, l’ho ricominciato 4 volte con 4 classi diverse (paladino, druido, ranger e mago) per capire un attimo le possibili combinazioni di talenti e alla fine ho scelto per il mago, al momento livello 6.
A normal il gioco concede poco e non è per niente facile, ma è giusto e bello così. Ci sono comunque una marea di opzioni per settare la difficoltà a proprio piacimento.
Peccato solo per la mancanza dell’italiano.

Rimango comunque dell’idea che sia 10 spanne sopra ai due pillars

LordOrion
11-10-18, 08:41
...Sono a circa 60 ore, ...

:uhm:
60 ore in 2 setimane circa... il bello del non averci un cazzo da fare :bua:

Detto ovviamente con estrema invidia :snob:

Mrexo
11-10-18, 08:53
:uhm:
60 ore in 2 setimane circa... il bello del non averci un cazzo da fare :bua:

Detto ovviamente con estrema invidia :snob:

in realtà riesco a fare 1 ora al giorno in pausa pranzo... ma diciamo che gli ultimi due sabato ho dato tutto (con grande gioia della moglie) 😅

LordOrion
11-10-18, 09:05
in realtà riesco a fare 1 ora al giorno in pausa pranzo... ma diciamo che gli ultimi due sabato ho dato tutto (con grande gioia della moglie) 

:asd:
Allora siamo nella stessa situazione, anche io ho a disposizione 1/2 orette al giorno durante la settimana e recuperno nel week-end, Nanetto e Mogliera (:moglie:) permettendo

Darkless
11-10-18, 09:53
Fra l'altro escono hotfix ogni 2 giiorni o giù di lì. Ci stan dando dentro.

LucaX360
11-10-18, 11:38
Rimango comunque dell’idea che sia 10 spanne sopra ai due pillars

Parli di combat system e encounter design?
Com'è a livello di storia?

Darkless
11-10-18, 11:56
Com'è a livello di storia?

La storia è totalmente secondaria e lascia il tempo che trova. Nonè un rpg story driven. E' un citybuilder/gestionale con missioni stile rpg.

Mrexo
11-10-18, 14:31
A livello di storia non saprei, sono ancora praticamente all’inizio e la mole ti testo da leggere in inglese non aiuta... direi che è standard per la categoria.
Trovo molto interessante l’esplorazione, la creazione e la crescita del personaggio/party. Il combat system mi piace e l’encounter design pure.
Forse un sistema di combattimento a turni sarebbe stato il top, visto la quantità di abilità ed incantesimi presenti ma pure così fa la sua figura.
Il gioco ha i suoi difetti ma per ora i pregi sono decisamente superiori.

Mi da la sensazione che sarà uno di quei pochi giochi che continueró a rigiocare anche a distanza di anni, tipo i vecchi titoli Black Isle

Lord Brunitius
11-10-18, 18:51
Boh, a me sembra nettamente sotto i pillars come personaggi, storia e ambientazione. Per non parlare della barbara anoressica con lo spadone gigante e la gnoma a cui vien voglia di mozzare la testa appena apre bocca..

Darkless
11-10-18, 19:14
... perchè personaggi e storia non sono elementi fondanti del gioco e lasciano il tempo che trovano in ottica valutazione del titolo.

Lord Brunitius
12-10-18, 05:58
... perchè personaggi e storia non sono elementi fondanti del gioco e lasciano il tempo che trovano in ottica valutazione del titolo.



non mi sembra una giustificazione valida, stiamo pur sempre parlando di un rpg.

Darkless
12-10-18, 07:06
non mi sembra una giustificazione valida, stiamo pur sempre parlando di un rpg.

No. Stiamo parlando di un city builder/gestionale con alcuni elementi rpg nelle missioni atte a sbloccare risorse per sviluppare il regno, non di un canonico rpg, tantomeno story driven.
E' un malinteso che leggo spesso. Il focus del gioco non sono nè la storia nè i personaggi. Il main goal è costruire il regno accumulando risorse. Per farlo e per sbloccare npc unici che contribuiscono a migliorare il tuo regno devi svolgere via via le varie missioni e in base a come ti comporti lato allineamento o npc uccisi/salvati il tuo dominio si sviluppa di conseguenza. Sviluppo inteso sia come estetica che come risorse a disposizione. Tutto verte su quello. Il resto è solo un contorno minore che ha poco peso nel gameplay.

Mrexo
12-10-18, 07:24
non mi sembra una giustificazione valida, stiamo pur sempre parlando di un rpg.

Diciamo così (sperando di non scatenare un vespaio), io non ho rigiocato enne volte ai due baldurs per la storia o per i personaggi, che sono entrambe molto belle e curate, ma per la grande rigiocabilità data da tutta una serie di fattori come setup del party, allineamenti, ambientazioni, encounter design, buon livello di sfida, ecc.
Pillars, pur essendo un gran bel titolo, dopo averlo finito è rimasto la.
Questo invece mi sta dando una sensazione di ampiezza di possibilità che probabilmente me lo farà rigiocare anche a distanza di anni.

Kryele
12-10-18, 08:12
Diciamo così (sperando di non scatenare un vespaio), io non ho rigiocato enne volte ai due baldurs per la storia o per i personaggi, che sono entrambe molto belle e curate, ma per la grande rigiocabilità data da tutta una serie di fattori come setup del party, allineamenti, ambientazioni, encounter design, buon livello di sfida, ecc.
Pillars, pur essendo un gran bel titolo, dopo averlo finito è rimasto la.
Questo invece mi sta dando una sensazione di ampiezza di possibilità che probabilmente me lo farà rigiocare anche a distanza di anni.Sul primo pillars sono d'accordo con te, non mi ha preso come altri rpg, infatti ho finito giusto la campagna base e per ora di giocare i dlc non me la sento. Ma pillars due mi è piaciuto decisamente di più. Non l'ho ancora finito giusto perché sto portando avanti due gameplay paralleli (perché arrivato a metà son dovuto partire per lavoro e quando son tornato non ricordavo più un cazzo) ma se non svacca nel finale sicuramente i dlc me li gioco di gusto.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Darkless
12-10-18, 09:09
A giudicare dal flop di vendite sei uno dei pochi.

Mrexo
12-10-18, 09:30
Sul primo pillars sono d'accordo con te, non mi ha preso come altri rpg, infatti ho finito giusto la campagna base e per ora di giocare i dlc non me la sento. Ma pillars due mi è piaciuto decisamente di più. Non l'ho ancora finito giusto perché sto portando avanti due gameplay paralleli (perché arrivato a metà son dovuto partire per lavoro e quando son tornato non ricordavo più un cazzo) ma se non svacca nel finale sicuramente i dlc me li gioco di gusto.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Il secondo non è dispiaciuto neanche a me, ma l’ho mollato dopo il livello 12/13... era praticamente uno schiacciasassi e mi è venuto a noia. Forse per colpa anche dell’ambientazione piratesca che non ho mai ben digerito.
Comunque un giorno lo riproverò con tutti i dlc

Kargan
12-10-18, 09:52
Dopo 80 ore di gioco, grazie a 20 giorni di ferie arretrati, dico la mia.

PRO
-Bella l'idea di creare un Mix tra un RPG classico e la costruzione del Regno, anche se quest'ultima ha poca complessità e profondità.
-La concezione dell'Idea della Mappa con vie predefinite e punti di interesse è semplice ed efficace; con questo sistema, potrebbero inserire benissimo altre 100 locazioni/quest senza colpo ferire.
-Le quest sono suddivise per Quest del Regno, e le più classiche Quest.
-Devi scegliere fino a 10 Consiglieri, uno per ogni Caratteristica del Regno; all'inizio la cosa è molto bella, poi vedi CONTRO.
-Grafica pulita e curata, tanto che si può vedere ogni singola pozione che si indossa il PG. Non è Pillars, mi aspettavo molto peggio.
-Finalmente un Party che può giocare tranquillamente senza mago (impossibile in altri giochi, vedi Divinity), tanto che gli preferivo spesso l'alchimista.
-Tornando al punto sopra, le classi sono molto equilibrate, e spesso mi sono ritrovato a far girare membri diversi e quindi cambiando sempre il party. Questo è possibile perché il Party si auto-livella con il Personaggio.
-Ogni Personaggio del gruppo ha una propria Quest, spesso piuttosto lunga, e alcune sono tra le migliori del gioco, peccato che poi sono pochi i Personaggi che possono unirsi all'Eroe (ma ne hanno promessi altri con i DLC).
-Il Regno ha ben 10 Caratteristiche diverse (Militare, Economica, Spionaggio, Arte, Religione, Stabilità, etc).
-Tante classi e tante sotto classi e multiclassi (che qui funzionano meglio).
-Gameplay ottimo, il combattimento è davvero ben fatto, molto stile Pillars/Baldur's (pausa tattica, forse a Turni sarebbe stato il massimo).
-Molte magie, incantesimi, talenti e abilità.
-Dopo 10-15 ore iniziali nel più classico BG, diventi Barone e vedrai la Sala del Trono che si riempie di gente che chiede udienza. :asd:

CONTRO
-Anche se la parte gestionale è una bella idea, ha poca profondità, è lasciata molto a caso e in realtà tirare su le Caratteristiche del Regno sembra più una cosa casuale che altro, escluso quelle che tiri su con le Costruzioni.
-I Consiglieri possono fallire le missioni, anche in modo catastrofico, e sembra che sia tutto casuale. Avevo conquistato 3/4 della Mappa quando
mi ha dato il The End per 5 missioni fallite di seguito dai miei consiglieri; anche ricaricando, rimanevano fallite, perché il Check lo fa quando gli dai la missione (per alcuni anche 50 giorni addietro), praticamente ho disinstallato il gioco in 2 minuti dopo avere buttato sopra 80 ore.
-Il Party da 6 è davvero troppo grande, tanto che mi portavo dietro 2 curatori, e con tutti i combattimenti che ci sono, la microgestione ne risente, come il tempo perso.
-Caricamenti un pò troppo lenti; passare dalla sala del trono alla camera da letto o alla gestione del regno sono tutti caricamenti, lenti e inutili. Questo avviene anche per uscire dalla sala del Trono, farsi il cortile fino all'uscita dello stesso e poi alla Mappa del gioco, si perdono, per questa operazione, sempre 4-5 minuti, e la fai molto, molto spesso.
-Gli incontri casuali sono un disastro e sembra che sia una delle pecche maggiori del gioco. Con i Caricamenti lenti, farsi questi incontri durante i viaggi, che già tra 8° e 9° livello sono solo una perdita di tempo è una palla enorme e una grande perdita di tempo. Ce ne sono solo 2-3 che devi fare nel gioco (gente che ti da la caccia.....molto originale...), con tanto di discorso, solo gli unici che si salvano, tra l'altro gli incontri casuali avvengono sempre nelle stesse 2-3 Mappe.
-Storia davvero banale, come molte Quest secondarie purtroppo.
-La Formazione del Party è ripresa dal Baldur's Gate, quando invece potevano riprenderla da Pillars, che ti fa scegliere esattamente dove mettere il membro del party; qui stanno tutti attaccati e questa è una grave mancanza che era anche facile da risolvere.
-Mancanza di città.....io questa cosa in un mondo come Pathfinder la trovo molto grave. Non c'è una città, non ESISTE uno straccio di città in una Mappa enorme; non puoi vedere con occhio neanche ciò che costruisci, o la tua Capitale. Al massimo trovi un villaggio di pescatori, ma anche la tua capitale, trovi una Taverna e una piazza con 4 casupole, stop.
-Non c'è nessuna Guerra di conquista. Nel gioco ti parla di altri Baroni e Re, ma conquisti le loro Terre appena hai i punti necessari (Build Point), niente politica, niente guerra, niente diplomazia (dove questa non manca verso il popolo, pur rimanendo quasi sempre fine a se stessa).
-Non c'è l'ITALIANO.
-Alcuni Bug fastidiosi mi hanno fatto fallire 3 Quest, ma so che almeno su questo stanno risolvendo o forse lo hanno già risolto, quindi questo punto non lo contate.

VOTO: 7-

Diciamo che è stata una gradevole sorpresa che ho pagato anche poco (15 Euro), ma dopo averlo spolpato per bene, la sensazione che lascia è che sia un'occasione sprecata, un gioco che è una gran bella idea ma allo stato attuale poco più che embrionale; calcolate che le prime ore di gioco tra me e me pensavo "questo gioco è un fottuto capolavoro".......
Non è possibile finire il gioco (o meglio non finire) senza capire il perché o semplicemente lasciando la cosa a dei Check del tutto casuali (i Consiglieri hanno la loro Caratteristica, ma falliscono anche quando sono forti) e darti il ben servito dopo 80 ore di gioco. La speranza è che succeda quello che hanno fatto con Pillars, anche se qui c'è più lavoro da fare poiché più ambizioso, cioè fare Pathfinder 2 fatto veramente bene e con una gestione del Regno, della Politica e della Diplomazia come Dio comanda.
Di sicuro, se fanno il 2, questo volta lo Backero.

LordOrion
12-10-18, 09:57
Boia, un paio dei contro che hai descritto sono cose disastrose :bua:

Darkless
24-10-18, 19:04
... per capire il livello del pubblico attuale: :azz:


https://www.youtube.com/watch?v=ETY23np5m6U

LordOrion
25-10-18, 10:24
... per capire il livello del pubblico attuale: :azz:


https://www.youtube.com/watch?v=ETY23np5m6U

Io francamente ci vedo piu' una feature tagliata dalla release (magari perche' non completa/buggata) e venuta buona per un DLC gratis, giusto per fare volume.

Satan Shark
18-03-19, 14:29
Io sto tirando madonne incredibili contro i Will-O-Wisps (soprattutto quelli War e Ancient). Per quante protezioni e buff possa usare non riesco a colpirli (e mi tirano giù a suon di fulmini!)

Necronomicon
20-03-19, 11:51
Ma come? Davvero il gioco ti spara un game over per dei tiri di dado andati male su cose di cui non hai controllo? ma che è

Satan Shark
21-03-19, 15:23
Ma come? Davvero il gioco ti spara un game over per dei tiri di dado andati male su cose di cui non hai controllo? ma che è
Io lo sto giocando alla stessa difficoltà dell'RPG cartaceo, ovvero senza modifiche alla difficoltà dei mostri e ai danni subiti (di base ti toglie il 20% di danno).

Fatto sta che sti cosi sono tre creature invisibili che sparano continuamente fulmini che fanno tantissimi danni e con il party che ti ritrovi i TS su riflessi sono sotto zero.

Diciamo che la prima partita non è affatto facile, però il gioco ti dà la possibilità di creare dei nuovi personaggi completamente a tuo piacimento (pagando) e magari una seconda run con un party completamente rivisto è molto interessante da fare.

Darkless
21-03-19, 15:50
Io lo sto giocando alla stessa difficoltà dell'RPG cartaceo, ovvero senza modifiche alla difficoltà dei mostri e ai danni subiti (di base ti toglie il 20% di danno).

Fatto sta che sti cosi sono tre creature invisibili che sparano continuamente fulmini che fanno tantissimi danni e con il party che ti ritrovi i TS su riflessi sono sotto zero.

Diciamo che la prima partita non è affatto facile, però il gioco ti dà la possibilità di creare dei nuovi personaggi completamente a tuo piacimento (pagando) e magari una seconda run con un party completamente rivisto è molto interessante da fare.

Specifica che "pagando" si intende ingame pagando mercenari, nell'epoca dei DLC non si sà mai :asd:

Satan Shark
21-03-19, 17:02
Specifica che "pagando" si intende ingame pagando mercenari, nell'epoca dei DLC non si sà mai :asd: Effettivamente potrebbe essere equivoca come cosa!

Ma si tratta di una operazione da fare il prima possibile appena si arriva alla taverna di Oleg, perchè il prezzo dei mercenari sale esponenzialmente con il livello.

Litmanen
21-03-19, 21:07
Dopo 80 ore di gioco, grazie a 20 giorni di ferie arretrati, dico la mia.

PRO
-Bella l'idea di creare un Mix tra un RPG classico e la costruzione del Regno, anche se quest'ultima ha poca complessità e profondità.
-La concezione dell'Idea della Mappa con vie predefinite e punti di interesse è semplice ed efficace; con questo sistema, potrebbero inserire benissimo altre 100 locazioni/quest senza colpo ferire.
-Le quest sono suddivise per Quest del Regno, e le più classiche Quest.
-Devi scegliere fino a 10 Consiglieri, uno per ogni Caratteristica del Regno; all'inizio la cosa è molto bella, poi vedi CONTRO.
-Grafica pulita e curata, tanto che si può vedere ogni singola pozione che si indossa il PG. Non è Pillars, mi aspettavo molto peggio.
-Finalmente un Party che può giocare tranquillamente senza mago (impossibile in altri giochi, vedi Divinity), tanto che gli preferivo spesso l'alchimista.
-Tornando al punto sopra, le classi sono molto equilibrate, e spesso mi sono ritrovato a far girare membri diversi e quindi cambiando sempre il party. Questo è possibile perché il Party si auto-livella con il Personaggio.
-Ogni Personaggio del gruppo ha una propria Quest, spesso piuttosto lunga, e alcune sono tra le migliori del gioco, peccato che poi sono pochi i Personaggi che possono unirsi all'Eroe (ma ne hanno promessi altri con i DLC).
-Il Regno ha ben 10 Caratteristiche diverse (Militare, Economica, Spionaggio, Arte, Religione, Stabilità, etc).
-Tante classi e tante sotto classi e multiclassi (che qui funzionano meglio).
-Gameplay ottimo, il combattimento è davvero ben fatto, molto stile Pillars/Baldur's (pausa tattica, forse a Turni sarebbe stato il massimo).
-Molte magie, incantesimi, talenti e abilità.
-Dopo 10-15 ore iniziali nel più classico BG, diventi Barone e vedrai la Sala del Trono che si riempie di gente che chiede udienza. :asd:

CONTRO
-Anche se la parte gestionale è una bella idea, ha poca profondità, è lasciata molto a caso e in realtà tirare su le Caratteristiche del Regno sembra più una cosa casuale che altro, escluso quelle che tiri su con le Costruzioni.
-I Consiglieri possono fallire le missioni, anche in modo catastrofico, e sembra che sia tutto casuale. Avevo conquistato 3/4 della Mappa quando
mi ha dato il The End per 5 missioni fallite di seguito dai miei consiglieri; anche ricaricando, rimanevano fallite, perché il Check lo fa quando gli dai la missione (per alcuni anche 50 giorni addietro), praticamente ho disinstallato il gioco in 2 minuti dopo avere buttato sopra 80 ore.
-Il Party da 6 è davvero troppo grande, tanto che mi portavo dietro 2 curatori, e con tutti i combattimenti che ci sono, la microgestione ne risente, come il tempo perso.
-Caricamenti un pò troppo lenti; passare dalla sala del trono alla camera da letto o alla gestione del regno sono tutti caricamenti, lenti e inutili. Questo avviene anche per uscire dalla sala del Trono, farsi il cortile fino all'uscita dello stesso e poi alla Mappa del gioco, si perdono, per questa operazione, sempre 4-5 minuti, e la fai molto, molto spesso.
-Gli incontri casuali sono un disastro e sembra che sia una delle pecche maggiori del gioco. Con i Caricamenti lenti, farsi questi incontri durante i viaggi, che già tra 8° e 9° livello sono solo una perdita di tempo è una palla enorme e una grande perdita di tempo. Ce ne sono solo 2-3 che devi fare nel gioco (gente che ti da la caccia.....molto originale...), con tanto di discorso, solo gli unici che si salvano, tra l'altro gli incontri casuali avvengono sempre nelle stesse 2-3 Mappe.
-Storia davvero banale, come molte Quest secondarie purtroppo.
-La Formazione del Party è ripresa dal Baldur's Gate, quando invece potevano riprenderla da Pillars, che ti fa scegliere esattamente dove mettere il membro del party; qui stanno tutti attaccati e questa è una grave mancanza che era anche facile da risolvere.
-Mancanza di città.....io questa cosa in un mondo come Pathfinder la trovo molto grave. Non c'è una città, non ESISTE uno straccio di città in una Mappa enorme; non puoi vedere con occhio neanche ciò che costruisci, o la tua Capitale. Al massimo trovi un villaggio di pescatori, ma anche la tua capitale, trovi una Taverna e una piazza con 4 casupole, stop.
-Non c'è nessuna Guerra di conquista. Nel gioco ti parla di altri Baroni e Re, ma conquisti le loro Terre appena hai i punti necessari (Build Point), niente politica, niente guerra, niente diplomazia (dove questa non manca verso il popolo, pur rimanendo quasi sempre fine a se stessa).
-Non c'è l'ITALIANO.
-Alcuni Bug fastidiosi mi hanno fatto fallire 3 Quest, ma so che almeno su questo stanno risolvendo o forse lo hanno già risolto, quindi questo punto non lo contate.

VOTO: 7-

Diciamo che è stata una gradevole sorpresa che ho pagato anche poco (15 Euro), ma dopo averlo spolpato per bene, la sensazione che lascia è che sia un'occasione sprecata, un gioco che è una gran bella idea ma allo stato attuale poco più che embrionale; calcolate che le prime ore di gioco tra me e me pensavo "questo gioco è un fottuto capolavoro".......
Non è possibile finire il gioco (o meglio non finire) senza capire il perché o semplicemente lasciando la cosa a dei Check del tutto casuali (i Consiglieri hanno la loro Caratteristica, ma falliscono anche quando sono forti) e darti il ben servito dopo 80 ore di gioco. La speranza è che succeda quello che hanno fatto con Pillars, anche se qui c'è più lavoro da fare poiché più ambizioso, cioè fare Pathfinder 2 fatto veramente bene e con una gestione del Regno, della Politica e della Diplomazia come Dio comanda.
Di sicuro, se fanno il 2, questo volta lo Backero.

Ma da allora, ottobre, è cambiato qualcosa? Sono uscite patch che abbiano sostanzialmente cambiato/tappato falle grosse?

Darkless
21-03-19, 22:48
Ma da allora, ottobre, è cambiato qualcosa? Sono uscite patch che abbiano sostanzialmente cambiato/tappato falle grosse?

Se è per quello escono hotfix ogni 15-20 giorni circa, più major patch ogni tanto. Sono al secondo DLC free e 2 a pagamento se non ho visto male. Ne manca ancora uno.

Litmanen
22-03-19, 13:05
Se è per quello escono hotfix ogni 15-20 giorni circa, più major patch ogni tanto. Sono al secondo DLC free e 2 a pagamento se non ho visto male. Ne manca ancora uno.

Immaginavo fossero uscite patch e avevo visto i DLC. Mi chiedo: che impatto hanno sui problemi evidenziati sopra? Si può ancora "perdere la partita" per colpa dei consiglieri senza poter influire sulla cosa? Lo è ancora un gioco "potenzialmente bellissimo ma monco"?

Kargan
25-03-19, 17:52
Immaginavo fossero uscite patch e avevo visto i DLC. Mi chiedo: che impatto hanno sui problemi evidenziati sopra? Si può ancora "perdere la partita" per colpa dei consiglieri senza poter influire sulla cosa? Lo è ancora un gioco "potenzialmente bellissimo ma monco"?

Da quello che leggo in giro...purtroppo si, perché è il Gameplay stesso che si basa su Check casuali, e quindi anche quelli
che ti danno un Game Over. Poi se ti dice bene, magari il gioco lo finisci.
Ripeto, spero prendano atto delle cose buone fatte per un eventuale seguito.

Litmanen
25-03-19, 19:24
Da quello che leggo in giro...purtroppo si, perché è il Gameplay stesso che si basa su Check casuali, e quindi anche quelli
che ti danno un Game Over. Poi se ti dice bene, magari il gioco lo finisci.
Ripeto, spero prendano atto delle cose buone fatte per un eventuale seguito.

Grazie della risposta! Gentilissimo!

wesgard
25-03-19, 22:18
C'è la kingdom resolution mod su nexusmod che pare rendere più facile la gestione dell'impero ed controllare i check casuali. È una sorta di cheat in un certo senso. Forse non la soluzione più elegante ma dovrebbe andare se il problema che ti ferma dal giocarlo è solo quello.

Satan Shark
27-03-19, 21:23
Da quello che leggo in giro...purtroppo si, perché è il Gameplay stesso che si basa su Check casuali, e quindi anche quelli
che ti danno un Game Over. Poi se ti dice bene, magari il gioco lo finisci.
Ripeto, spero prendano atto delle cose buone fatte per un eventuale seguito.
Il Game Over arriva quando una delle statistiche del regno arriva a zero. Basta assegnare i giusti consiglieri alle missioni e non dovrebbero esserci problemi, a far scendere le statistiche sono i 'Problemi' che in caso di fallimento danno un malus. Mentre le 'Opportunità' in caso di successo aumentano le statistiche.

felaggiano
29-03-19, 09:47
No che non basta, c'è sempre la possibilità di fallire missioni critiche per via di un roll sfigato.
Senza contare che puoi non avere abbastanza consiglieri per tutte le missioni.

Satan Shark
01-04-19, 00:21
Devi dare la priorità ai problemi, e poi alle opportunità dove hai stat più basse.

Satan Shark
09-04-19, 19:48
Ecco sono andato in Gameover pure io, ma non ho capito perchè... se ho toppato una quest di Troll Trouble o altro. :(

Necronomicon
09-04-19, 19:52
:asd:

LordOrion
09-04-19, 19:54
Tl&dr,
Spiegatemi un po' sta cosa del game over a muzzo :uhm:


Inviato dal mio iPad Pro utilizzando Tapatalk Pro

wesgard
10-04-19, 15:20
Tl&dr,
Spiegatemi un po' sta cosa del game over a muzzo :uhm:


Inviato dal mio iPad Pro utilizzando Tapatalk Pro

Devi mandare dei consiglieri a risolvere problemi. Se falliscono troppe volte e' game over.
Il tutto si basa su tiri di dado casuali: problema vs skill dei consiglieri.

Ci sono mille stategie spiegate su internet per limitare la cosa (e gia' qui va bene il metagaming ma dovresti essere in grado di finire un gioco da solo), ma se sei sfigato e' game over ciao. Non esiste ad oggi (per quanto sappia) un modo/strategia per essere SICURO di finire il gioco.

Ossia ce' ma e' una mezza cheat. Una mod su nexusmod che ti permette di controllare i tiri casuali.

Edit : i tiri sono casuali ma fissi. Nel senso che se ricarichi un save hai gli stessi valori ed il game over. Un volta tirati i "dadi" sei fottuto. Pare che i dadi vengano tirati quando assegni il tizio al problema. Quindi il casino puo' essere successo nmila ore prima.

LordOrion
10-04-19, 16:13
Devi mandare dei consiglieri a risolvere problemi. Se falliscono troppe volte e' game over.
Il tutto si basa su tiri di dado casuali: problema vs skill dei consiglieri.

Ci sono mille stategie spiegate su internet per limitare la cosa (e gia' qui va bene il metagaming ma dovresti essere in grado di finire un gioco da solo), ma se sei sfigato e' game over ciao. Non esiste ad oggi (per quanto sappia) un modo/strategia per essere SICURO di finire il gioco.

Ossia ce' ma e' una mezza cheat. Una mod su nexusmod che ti permette di controllare i tiri casuali.

Edit : i tiri sono casuali ma fissi. Nel senso che se ricarichi un save hai gli stessi valori ed il game over. Un volta tirati i "dadi" sei fottuto. Pare che i dadi vengano tirati quando assegni il tizio al problema. Quindi il casino puo' essere successo nmila ore prima.

Bellamerdah :pippotto:

felaggiano
11-04-19, 12:19
C'è un settaggio del gioco che permette di non andare in game over anche col regno distrutto. O almeno, c'era quando ci ho giocato io.

Satan Shark
12-04-19, 23:03
C'è un settaggio del gioco che permette di non andare in game over anche col regno distrutto. O almeno, c'era quando ci ho giocato io.
Confermo, nelle impostazioni della difficoltà del gioco c'è una sezione dedicata alla gestione del regno, si può scegliere quanto difficile si vuole questa parte del gioco e se andare o meno in Game Over quando il regno viene distrutto.

andgius
13-04-19, 09:58
Che però non ti sblocca gli achievements

wesgard
13-04-19, 10:39
Si no e' vero si puo' disabilitare.

Achievements a parte (di cui non sono un grande fan) non lo avevo detto perche' IMHO non e' una giustificazione o diminuisce il problema.
La gestione del regno e' uno degli elementi chiave del gioco a mio avviso. Quindi per me il problema rimane.

Riscriviamo la mia precedente frase: ad oggi per quanto ne so non esiste una strategia che ti assicuri che il regno non venga distrutto. Il che sara' magari anche realistico (purtroppo nella vita certe volte la sfiga vince malgrado gli sforzi) ma in un gioco di questo tipo fa schifo come approccio.

Fosse un rogue-like game lo capirei gia' di piu'.

Satan Shark
13-04-19, 13:33
Pensa che io ho ricominciato il gioco 3 volte, perchè mi sono reso conto che con i personaggi che ti da è tutto sbilanciato.

Valeri e Amiri vanno bene come guerrieri, Harrim come chierico è pessimo. Octavia che biclassa ladro-mago non è il top degli incantatori. Lindzi ok.

Per come la vedo io l'ideale è iniziare con un chierico fatto bene, e poi non spendere nulla e appena si hanno 2000 gold acquistare uno stregone.

LordOrion
17-04-19, 11:50
...Octavia che biclassa ...


Non so' perche' questo mi evoca mignottone bisex :spy:

Satan Shark
17-04-19, 22:20
Non so' perche' questo mi evoca mignottone bisex :spy:
Si è abbastanza mignottona, ma è mezz'elfa.

Necronomicon
11-03-21, 19:54
Scusate se riesco il topic, ma le espansioni del gioco valgono la pena o son cagate? Cosa aggiungono?

Satan Shark
12-03-21, 15:17
The Wildcards aggiunge le razze di Aasimar e Tiefling, la classe Cineta, e una mini-campagna aggiuntiva.

Varnold's Lot aggiunge una side-quest di 7-8 ore con un megadungeon finale.

Beneath The Stolen Lands aggiunge una nuova modalità di gioco, sostanzialmente un endless dungeon in stile roguelite.

wesgard
12-03-21, 15:39
The Wildcards aggiunge le razze di Aasimar e Tiefling, la classe Cineta, e una mini-campagna aggiuntiva.

Varnold's Lot aggiunge una side-quest di 7-8 ore con un megadungeon finale.

Beneath The Stolen Lands aggiunge una nuova modalità di gioco, sostanzialmente un endless dungeon in stile roguelite.

Io poi avevo lasciato perdere. Sai se adesso e' possibile finire il gioco senza perdere il regno per i tiri casuali dei dadi?

Darkless
12-03-21, 18:32
Io poi avevo lasciato perdere. Sai se adesso e' possibile finire il gioco senza perdere il regno per i tiri casuali dei dadi?

Quello è da mò che è stato cambiato.

Satan Shark
12-03-21, 18:38
Io poi avevo lasciato perdere. Sai se adesso e' possibile finire il gioco senza perdere il regno per i tiri casuali dei dadi?
Sì c'è proprio una opzione di gioco nella scheda della difficoltà. Ti permette di continuare a giocare anche se una statistica del regno scende a zero. Io pure mi sono bloccato lì più volte a causa di un bug con le missioni "Troll Trouble" che fallivo SEMPRE!

LordOrion
12-03-21, 18:39
Dovrei iniziarlo a breve. Consigli?


Inviato dal mio iPad Pro utilizzando Tapatalk Pro

Satan Shark
12-03-21, 20:35
Dovrei iniziarlo a breve. Consigli?
Scegli bene la classe iniziale. A meno che non vuoi fare il party dei cattivi e fetenti, ti ritroverai come primi compagni di viaggio un bardo, un guerriero tank, e un barbaro dps. Troverai tante pozioni di cura (da usare fuori combattimento), ma prima di trovare Tristan come curatore passerà parecchio tempo.

Io preferisco iniziare con un incantatore puro (specializzato negli incantesimi di attacco), o un chierico specializzato nelle cure. Poi appena arrivo all'avamposto di Oleg (sostanzialmente il primo posto dove vai finito il tutorial), mi faccio un altro personaggio custom (ma ti costa 3000Mo se non erro).

Importante se vuoi iniziare con un chierico o comprarlo come gregario, è il talento "Selective Channel". Ti permette di curare ad area tutti gli alleati in combattimento (1d6/2 livelli), escludendo i nemici (senza questo talento cura anche i nemici, rendendo di fatto l'abilità inutile durante i combattimenti). Però ti serve fare un chierico con Carisma 13.

Darkless
13-03-21, 14:00
Ricordo anche che ora lo si puo' giocare a turni.

LordOrion
03-09-21, 11:26
Confermo, nelle impostazioni della difficoltà del gioco c'è una sezione dedicata alla gestione del regno, si può scegliere quanto difficile si vuole questa parte del gioco e se andare o meno in Game Over quando il regno viene distrutto.


Dove e' l'opzione "never fail"? io ho trovato solo quella della gestione automatica del regno :uhm:

- - - Aggiornato - - -


Ricordo anche che ora lo si puo' giocare a turni.


Ottimo :sisi:

felaggiano
03-09-21, 13:38
Dovrei iniziarlo a breve. Consigli?

Quando l'ho giocato io conveniva fare un personaggio tank o offtank per riuscire ad avere un party fatto come si deve (a meno di non voler assoldare dei mercenari invece dei personaggi della storia).
Con i DLC credo abbiano aggiunto nuovi compagni, magari la situazione è diversa.


Dove e' l'opzione "never fail"? io ho trovato solo quella della gestione automatica del regno

Guarda meglio, dovrebbe essere nelle opzioni del regno, "no game over" o qualcosa di simile, non ricordo bene.

E' uscito il seguito ieri, qualcuno ci sta giocando?

LordOrion
03-09-21, 14:55
Quando l'ho giocato io conveniva fare un personaggio tank o offtank per riuscire ad avere un party fatto come si deve (a meno di non voler assoldare dei mercenari invece dei personaggi della storia).
Con i DLC credo abbiano aggiunto nuovi compagni, magari la situazione è diversa.

Credo che faro' un bel paladino: full plate armor e spadone o mazza ferrata e scudo, (tanto per non andare nuovamente di spada lunga e scudo). :paladin:



Guarda meglio, dovrebbe essere nelle opzioni del regno, "no game over" o qualcosa di simile, non ricordo bene.


Ok, ricontrollo

Mrexo
05-09-21, 08:58
E' uscito il seguito ieri, qualcuno ci sta giocando?

Ho fatto un paio di orette, di cui la maggior parte a fare il pg... è un pelo soverchiante, 12 razze, 25 classi e tipo 5 sottoclassi per ognuna, più le classi di prestigio e i percorsi mitici 😅
Sembra ottimo comunque, un kingmaker migliorato.

Vediamo come va andando avanti ma direi che promette molto bene

Satan Shark
05-09-21, 11:33
Intanto ha un metascore altissimo! 12 recensioni, voto più basso 80/100!

knefas
05-09-21, 12:24
peccato non si siano buttati sulla seconda edizione di pathfinder, la prima la trovo più squilibrata.

Ma visto che anche questa è uno degli adventure path del tabletop non ci sono da gestire regioni o roba varia come kingmaker giusto? Mi pareva di ricordare che solo kingmaker fosse un po' atipico come modulo con la gestione del regno (roba alla birthknight per chi se lo ricorda)

Mrexo
05-09-21, 13:04
peccato non si siano buttati sulla seconda edizione di pathfinder, la prima la trovo più squilibrata.

Ma visto che anche questa è uno degli adventure path del tabletop non ci sono da gestire regioni o roba varia come kingmaker giusto? Mi pareva di ricordare che solo kingmaker fosse un po' atipico come modulo con la gestione del regno (roba alla birthknight per chi se lo ricorda)

A quanto ho capito qui la cosa parallela da gestire (disabilitabile) è la crociata, con eserciti con combattimenti stile Heroes of might and magic e non so che altro.

Comunque già a normal la difficoltà è bella tarata verso l'alto.

Nota negativa per me: la telecamera ruotabile

Darkless
05-09-21, 13:26
Il bilanciamente è brutale. D'altraparte sò russi. Non oso immaginare la difficoltà core rules. Forse c'è speranza la ritocchino visto che un difetto evidenziato un po' da tutti.

P.S. E anche a stò giro i nostri adorabili russi non hanno permesso ai backer di acquistare scontati i DLC.

Satan Shark
05-09-21, 14:35
La difficoltà è brutale perchè se prendi normalmente le "core rules" normalmente fai 1-2 scontri di livello pari al tuo al giorno e basta. E per scrontri di livello pari al tuo generalmente si intende 1 singolo nemico o 2-3 nemici di livello più basso.

Nei videogiochi invece le battaglie hanno molte più unità nemiche da tenere a bada.

Darkless
05-09-21, 14:45
si ma per dirti i BG con le core rules erano fattibilissimi, ma pure il vecchio Toee

Kargan
06-09-21, 06:50
Ad ora 16 ore di gioco e non vedo l'ora di tornare da lavoro per riprenderlo. Molto superiore al primo e ai vari Divinity. Il combat è fatto dannatamente bene e si amalgama perfettamente alle quasi infinite variabili di classi/razze. Chicca da non sottovalutare, si può giocare sua a Turni che con pausa tattica, e passare dall'una all'altra modalità basta un click. I check abilita sono praticamente ovunque e armi ed equipaggiamento per tutti i gusti. Le informazioni su schermo sono le migliori mai viste (se avanzi un'abilità, ti dice il livello più alto raggiunto da un eventuale compagno). Gioco maturo e sublime, che rigiochero' di nuovo se un giorno ci sarà la traduzione, visto la mole di testo presente.

felaggiano
06-09-21, 08:19
Alla fine l'ho preso anch'io. Mi sta piacendo molto, peccato solo che vorrei reiniziarlo di continuo per provare altre classi. :bua:

E sì, la difficoltà è altina, avendo giocato al primo me lo aspettavo.
L'appunto più grosso che mi sento di fare al momento, ed è un'altra cosa presente già in Kingmaker, sono quei cazzo di incontri casuali: veramente troppi, una gran rottura di palle.

Darkless
06-09-21, 09:46
Alla fine l'ho preso anch'io. Mi sta piacendo molto, peccato solo che vorrei reiniziarlo di continuo per provare altre classi. :bua:

E sì, la difficoltà è altina, avendo giocato al primo me lo aspettavo.
L'appunto più grosso che mi sento di fare al momento, ed è un'altra cosa presente già in Kingmaker, sono quei cazzo di incontri casuali: veramente troppi, una gran rottura di palle.

Per l'ennesima volta: sò Russi, son fatti così. Han le loro mille fisse sui combattimenti e non li schiodi di un millimetro.

Mrexo
06-09-21, 10:27
Per l'ennesima volta: sò Russi, son fatti così. Han le loro mille fisse sui combattimenti e non li schiodi di un millimetro.

Ma meglio così direi... piuttosto dei pillars che dopo qualche livello diventava facilissimo.
Comunque gran gioco

Darkless
06-09-21, 10:39
Credevo cmq che i Russi andassero forte in matematica :asd:

https://rpgcodex.net/forums/attachments/upload_2021-9-3_23-49-31-png.20670/

https://rpgcodex.net/forums/attachments/upload_2021-9-3_23-49-58-png.20671/

https://rpgcodex.net/forums/attachments/upload_2021-9-3_23-50-15-png.20672/

Satan Shark
06-09-21, 10:52
Ma meglio così direi... piuttosto dei pillars che dopo qualche livello diventava facilissimo.
Comunque gran gioco
In Pillars se non sbaglio dopo che fai un tot di incontri non prendi più Exp (o era Torment Tides of Numenera?)

- - - Aggiornato - - -


Credevo cmq che i Russi andassero forte in matematica :asd:

https://rpgcodex.net/forums/attachments/upload_2021-9-3_23-49-31-png.20670/

https://rpgcodex.net/forums/attachments/upload_2021-9-3_23-49-58-png.20671/

https://rpgcodex.net/forums/attachments/upload_2021-9-3_23-50-15-png.20672/

Controlla nelle impostazioni di gameplay. Di solito ci sono dei modificatori per cui i tuoi tiri sono aumentati dell'X% e quello dei nemici ridotti dell'Y%. Dovresti mettere l'impostazione "Core Rules" per non avere modificatori.

felaggiano
06-09-21, 10:59
Per l'ennesima volta: sò Russi, son fatti così. Han le loro mille fisse sui combattimenti e non li schiodi di un millimetro.

Cioè sono fissati col mettere settecentomila incontri casuali facilissimi al solo scopo di far perdere inutilmente tempo al giocatore? :asd:

Darkless
06-09-21, 11:00
In Pillars se non sbaglio dopo che fai un tot di incontri non prendi più Exp (o era Torment Tides of Numenera?)


InPillars non predevi esperienza dai combattimenti in sè. Solo dal completamenteo delle voci dei vari nemici nel codex (che di solito riempivi abbastanza in fretta), e pure poca. Il 90% dell'esperienza veniva dalle quest.



Controlla nelle impostazioni di gameplay. Di solito ci sono dei modificatori per cui i tuoi tiri sono aumentati dell'X% e quello dei nemici ridotti dell'Y%. Dovresti mettere l'impostazione "Core Rules" per non avere modificatori.

a prescindere se mi dici che 11 non è minore di 12 qualche problemino c'è :asd:

- - - Aggiornato - - -


Cioè sono fissati col mettere settecentomila incontri casuali facilissimi al solo scopo di far perdere inutilmente tempo al giocatore? :asd:

Essì, rancom encounter a gogo e inventario che esplode come in un hack n slash

Satan Shark
06-09-21, 11:26
a prescindere se mi dici che 11 non è minore di 12 qualche problemino c'è :asd:
A meno di un bug quello è perchè tu hai fatto 11 sul dado, ma con il bonus il tiro è un successo.

Absint
09-09-21, 07:31
InPillars non predevi esperienza dai combattimenti in sè. Solo dal completamenteo delle voci dei vari nemici nel codex (che di solito riempivi abbastanza in fretta), e pure poca. Il 90% dell'esperienza veniva dalle quest.


:sbav:

Darkless
09-09-21, 11:30
:sbav:

Si bello, sulla carta. Però se poi riempi il gioco di combattimenti con tanto di encounter design scadente/mediocre ti tiri la zappa sui piedi da solo.

Absint
09-09-21, 11:48
Si bello, sulla carta. Però se poi riempi il gioco di combattimenti con tanto di encounter design scadente/mediocre ti tiri la zappa sui piedi da solo.

Bo, vedremo giocando che me me la vivo, ma il concetto mi piace

Satan Shark
09-09-21, 22:57
In Pillars l'obiettivo non è combattere, gli scontri si possono pure evitare.

Absint
10-09-21, 08:31
In Pillars l'obiettivo non è combattere, gli scontri si possono pure evitare.

Esatto, forse era di questo che sentivo il bisogno in un rpg, al momento

LordOrion
10-09-21, 09:23
Io sta cazzata da fighette radical-chic del "ehh! ma i combattimenti si possono evitare" non la capiro' mai... :no:
Passiamo ore a cercare la mazza ferrata della morte atomica +20 poi, invece di sbatterla secca sulla ghigha di chiunque provi ad ostacolarci vogliamo convincerlo a parole a lasciari passare... :facepalm:

Come disse Conan: Schiacciare i nemici, inseguirli mentre fuggono e ascoltare i lamenti delle femmine. :snob:

Angels
10-09-21, 11:29
Io sta cazzata da fighette radical-chic del "ehh! ma i combattimenti si possono evitare" non la capiro' mai... :no:
Passiamo ore a cercare la mazza ferrata della morte atomica +20 poi, invece di sbatterla secca sulla ghigha di chiunque provi ad ostacolarci vogliamo convincerlo a parole a lasciari passare... :facepalm:

Come disse Conan: Schiacciare i nemici, inseguirli mentre fuggono e ascoltare i lamenti delle femmine. :snob:

Ma come e il "roleplay" dove lo metti?

LordOrion
10-09-21, 12:33
Ma come e il "roleplay" dove lo metti?

Io ricordavo che le classi fossero Palandino, Druido, Mago, Stregone, Chierico, Guerriero, Ladro, Monaco, Barbaro...
Avvocato e Sindacalista quando sono state aggiunte?
Sono forse classi di merito?

Tipo Ladro Avvocato, quello che se preso con le mani ne sacco riesce a convincere la pula che lui era entrato in casa perche' cercava un telefono per una emergenza?
O il Paladino Sindacalista, che organizza gli scioperi dei contadini per protestare contro le tasse del signore locale?

LucaX360
10-09-21, 13:39
Ci son dei momenti dove ti mettono apposta la possibilità di risolvere un check o una quest col dialogo, tanto per avere un'alternativa in più, ma è ovvio che in un gioco come Pillars il 90% lo passi a tirare mazzate. Ed è giusto così. :asd:

Per pg avvocato/sindacalista ci sono altri rpg.

LordOrion
10-09-21, 13:43
Ci son dei momenti dove ti mettono apposta la possibilità di risolvere un check o una quest col dialogo, tanto per avere un'alternativa in più, ma è ovvio che in un gioco come Pillars il 90% lo passi a tirare mazzate. Ed è giusto così. :asd:

Per pg avvocato/sindacalista ci sono altri rpg.

E quello siamo d'accordo :sisi:
Quello che non capisco e' fare un vanto dell'essere arrivati all'endgame solo lavornado di lingua (:spy:) proprio non lo concepisco :no:

Darkless
10-09-21, 15:16
E quello siamo d'accordo :sisi:
Quello che non capisco e' fare un vanto dell'essere arrivati all'endgame solo lavornado di lingua (:spy:) proprio non lo concepisco :no:

Ogni interpreta il personaggio che preferisce. E' proprio quello il roleplay. Non devi essere obbligato a menare tutto il tempo. Per quello ci sono gli hack 'n slash.

LordOrion
22-11-21, 23:43
E bon, sono arrivato al secondo atto con il management del regno disabilitato ma ho comunque delle quest collegate allo sviluppo del regno: una (ad esempio) e' quella di Bokken, dovrei costruirgli un laboratorio ma ovviamente non posso... Come ne esco (se ne esco)?

Sto titolo e' la cosa piu' confusa che mi sono mai trovato a giocare :mah:

Satan Shark
23-11-21, 00:00
Attiva la gestione del regno, fai le quest, e poi disattivi.

Con Wrath of the Righteous hanno fatto un lavoro decisamente migliore.

LordOrion
23-11-21, 01:14
Attiva la gestione del regno, fai le quest, e poi disattivi.


pare non sia possibile :uhm:



Con Wrath of the Righteous hanno fatto un lavoro decisamente migliore.

lo spero proprio.
Spero inoltre che abbiano completamente eliminato la parte del regno.

LordOrion
23-11-21, 02:19
Ok, ho riabilitato la gestione modificando un salvataggio.
Il problema adesso e' che non posso accedere alla schermata di costruzione di Tradeguard, il villaggio che ti fa costruire negli Outskitrts, clicco sulla mappa, premo il bottone Enter ma nulla... :uhm:

Sto coso inizia a seccarmi sul serio.

Satan Shark
23-11-21, 11:03
Ma è una main quest o una side quest?


Spero inoltre che abbiano completamente eliminato la parte del regno.
Nel nuovo gioco ci sono le crociate. Meno city builder ma più Total War.

LordOrion
23-11-21, 11:05
Ma è una main quest o una side quest?


Side



Nel nuovo gioco ci sono le crociate. Meno city builder ma più Total War.

Ok, dewishlistato senza appello. :no:

Darkless
23-11-21, 13:57
Ok, dewishlistato senza appello. :no:

E' opzionale come la gestione del regno volendo.

felaggiano
23-11-21, 14:03
Ed è estremamente meno fastidiosa.

LordOrion
23-11-21, 17:50
La parte manageriale e' il classico palo in culo: troppo invasiva :no:
Se la rimetto ad auto come come funziona il gioco di preciso? Va tutto a ramengo ma ti puoi concentrare sulle quest (ignorando quelle del regno)?
O posso anche lasciare in manuale e fottesegare bellamente?

Bella implementazione di merda :no:

Satan Shark
23-11-21, 23:33
La parte manageriale è il fulcro del gioco. Si chiama Kingmaker proprio per questo. Prendono le regole presenti nella "Guida alla Campagna" e poi ci aggiungono l'adventure path "Kingmaker"
https://thumbs.worthpoint.com/zoom/images1/1/0617/28/pathfinder-adventure-path-kingmaker_1_b59ce1886774d63bfc2f39a2057cf917.jpg

LordOrion
24-11-21, 00:42
La parte manageriale è il fulcro del gioco. Si chiama Kingmaker proprio per questo. Prendono le regole presenti nella "Guida alla Campagna" e poi ci aggiungono l'adventure path "Kingmaker"
https://thumbs.worthpoint.com/zoom/images1/1/0617/28/pathfinder-adventure-path-kingmaker_1_b59ce1886774d63bfc2f39a2057cf917.jpg

Bellamerdah(tm)
Supponendo che non abbia alcuna voglia di mettermi a giocare ad un manageriale, quale e' la soluzione migliore per renderlo quanto piu' solo RPG possibile?

Darkless
24-11-21, 09:21
Oh, sò anni che ve dico che son giochi ibridi e non il classico rpg story driven e tutti a risponder male perchè questi fanno i nuovi baldur's gate.

LordOrion
24-11-21, 09:39
Ok, allora lo droppo e passo a questo: https://www.spiderwebsoftware.com/avadon2/index.html

felaggiano
24-11-21, 10:02
Wrath of the Righteous secondo me merita e non giocandolo ti faresti un grosso dispetto, ma contento tu. :asd:

LordOrion
24-11-21, 10:11
Wrath of the Righteous secondo me merita e non giocandolo ti faresti un grosso dispetto, ma contento tu. :asd:

Sono sempre a tempo: il gioco non l'ho ancora preso e comunque aspettavo la GOTY ben scontata.

Satan Shark
24-11-21, 12:13
Segnalo che sia Kingmaker che Wrath of the Righteous sono in sconto su Epic Games Store. Assieme a una valanga di RPG come quelli D&D based e i recenti giochi di Obsidian. C'è pure Cyberpunk 2077 a metà prezzo!

felaggiano
24-11-21, 12:15
Sono sempre a tempo: il gioco non l'ho ancora preso e comunque aspettavo la GOTY ben scontata.

Aspetterei che escano anche dei DLC a questo punto, dovessero "prolungare" il finale il gioco guadagnerebbe molto.

LordOrion
24-11-21, 12:15
Segnalo che sia Kingmaker che Wrath of the Righteous sono in sconto su Epic Games Store. Assieme a una valanga di RPG come quelli D&D based e i recenti giochi di Obsidian. C'è pure Cyberpunk 2077 a metà prezzo!

Peccato, la mia religione vieta di comprare giochi sull'Epic Store.
Cyberbug 2077 e' al 50% anche su Gog

https://www.gog.com/promo/20211122_weekly_sale

Darkless
24-11-21, 12:16
Ok, allora lo droppo e passo a questo: https://www.spiderwebsoftware.com/avadon2/index.html

Oddio, prima di passare a Vogel e ai suoi engine atroci ci sono anche altri giochi eh. Hai già giocato tutto lo scibile isometrico in commercio ?

LordOrion
24-11-21, 12:16
Aspetterei che escano anche dei DLC a questo punto, dovessero "prolungare" il finale il gioco guadagnerebbe molto.


Infatti ho parlato di GOTY :asd:

LordOrion
24-11-21, 12:28
Oddio, prima di passare a Vogel e ai suoi engine atroci ci sono anche altri giochi eh.

Ho gia' finito Avadon 1 e cosi' atroce non lo trovo, del resto ai "miei tempi" ho giocato a cose come Ultima :sisi:


Hai già giocato tutto lo scibile isometrico in commercio ?

Praticamente si.

Darkless
24-11-21, 13:20
Ho gia' finito Avadon 1 e cosi' atroce non lo trovo, del resto ai "miei tempi" ho giocato a cose come Ultima :sisi:


... che era cmq meglio a vedersi della roba di Vogel :asd:



Praticamente si.

Sicuro sicuro sicuro ? Anche roba indie come Eschalon e Knights of the Chalice ?

LordOrion
24-11-21, 14:08
... che era cmq meglio a vedersi della roba di Vogel :asd:


:asd:



Sicuro sicuro sicuro ? Anche roba indie come Eschalon e Knights of the Chalice ?

Gli Eschalon si, tutti e 3. KotC ce l'ho nel backlog :sisi:

Maybeshewill
02-02-22, 19:44
Iniziato l'altro ieri, sembra parecchio più complesso dei Pillars, non ho ho ancora capito se mi possono morire i companions :uhm:

Poi non mi segna la probabilità di colpire un nemico un combat?

Satan Shark
02-02-22, 22:16
Iniziato l'altro ieri, sembra parecchio più complesso dei Pillars, non ho ho ancora capito se mi possono morire i companions :uhm:

Poi non mi segna la probabilità di colpire un nemico un combat?
Se non ha mai giocato a D&D v3.0 o v3.5 un po' di cose ti saranno parecchio complicate da comprendere.

Il fatto che i compagni posssano morire o meno dipende dalle impostazioni di difficoltà che hai impostato. Di base finiscono KO, e si riprendono a fine combattimento, ma devi comunque curarli completamente (come nei giochi dei pokèmon). Se invece imposti la difficoltà per rispecchiare meglio il regolamento, se muoiono restano morti finchè non li resusciti (e per farlo ti costa tanto e devi essere di livello piuttosto elevato per farlo).

Il fatto che non ti segna la probabilità di colpire un nemico in combat è normale. Perchè non c'è una probabilità. Di base in mischia sommi il tuo bonus di Forza al tuo Base Attack e aggiungi un d20. Il fatto che tu colpisca dipende dall'armatura del nemico, la sua destrezza, l'eventuale scudo, ed eventuali incantesimi che potenziano questo valore. Una volta andato a segno ci sono inoltre incantesimi o abilità che possono comunque darti una % di mancare lo stesso. E tu non puoi sapere quali sono i valori del tuo avversario, per questo non te lo dice.

Maybeshewill
02-02-22, 22:22
Mmmm vediamo se reggo

Satan Shark
03-02-22, 00:17
La parte più complicata è concatenare abilità e talenti perchè non esiste il respec che ti consente di rimediare a un errore o distribuire diversamente le abilità.

Maybeshewill
03-02-22, 16:24
Lo sciame :smugpalm:

Satan Shark
03-02-22, 19:03
Lo sciame :smugpalm:
Quelli sono infami. Devi colpirli con incantesimi ad area, possibilmente di fuoco. Incantesimi che servono pure per i Troll.

Maybeshewill
03-02-22, 19:04
Ho il party iniziale quindi zero maghi, posso lanciarli ampolle ma devo rollare un 18 per colpirlo :bua:

Maybeshewill
03-02-22, 21:08
Ok fatto consumando tutte le ampolle e con gente con danni alla caratteristiche :thumbup:

Maybeshewill
04-02-22, 18:25
Possibile che ho un -4 a tirare frecce in combat? :uhm:

Satan Shark
04-02-22, 20:38
Ho il party iniziale quindi zero maghi, posso lanciarli ampolle ma devo rollare un 18 per colpirlo :bua:
Questo è male. Ti conviene crearti un personaggio stregone da zero.


Possibile che ho un -4 a tirare frecce in combat? :uhm:
Sì. Se un tuo alleato è in combattimento corpo a corpo con un avversario, hai -4 a colpire questo avversario.

Per ignorare questa penalità devi avere prima il talento "Point Blank Shot" che ti dà +1 agli attacchi a distanza entro 9m e poi "Precise Shot" che ti fa ignorare la penalità.

Maybeshewill
05-02-22, 03:52
Zio porco sto gioco è estremo sartan

Satan Shark
05-02-22, 10:00
Non è estremo, semplicemente è una trasposizione 1:1 del gioco di ruolo pen&paper che è in circolazione da oltre 20 anni (con qualche modifica).

Ma si tratta dello stesso problema che avrai giocando Baldur's Gate del 1998 (basato sull'edizione precedente del gioco), anzi forse quello è addirittura più macchinoso!

Darkless
05-02-22, 10:03
Non è estremo, semplicemente è una trasposizione 1:1 del gioco di ruolo pen&paper che è in circolazione da oltre 20 anni (con qualche modifica).

Ma si tratta dello stesso problema che avrai giocando Baldur's Gate del 1998 (basato sull'edizione precedente del gioco), anzi forse quello è addirittura più macchinoso!

Oddio, Il vecchio ruleset tolto il thac0 era più semplice dai. Non avevi talenti e build su cui scervellarti. Gli unici personaggi da gestire erano i caster, inoltre la trasposizione non era 1:1 ma snellita.

Satan Shark
05-02-22, 12:35
Oddio, Il vecchio ruleset tolto il thac0 era più semplice dai. Non avevi talenti e build su cui scervellarti. Gli unici personaggi da gestire erano i caster, inoltre la trasposizione non era 1:1 ma snellita.
Con la differenza che nel '98 internet c'era da pochissimo. AD&D non lo conosceva quasi nessuno (soprattutto in Italia) e il concetto di dado nei videogiochi non era per nulla conosciuto.

Ricordo che all'epoca non capivo perchè la freccia esplosiva che faceva 4d6 di danno ad area era considerata l'arma più forte del gioco. Io associavo 4d6 a un 4-6 come in tutti gli altri videogiochi, e non a un 4-24! Per me quella 'D' lì in mezzo non significava dado ma era una sorta di bug.

Litmanen
05-02-22, 12:48
Con la differenza che nel '98 internet c'era da pochissimo. AD&D non lo conosceva quasi nessuno (soprattutto in Italia) e il concetto di dado nei videogiochi non era per nulla conosciuto.

Ricordo che all'epoca non capivo perchè la freccia esplosiva che faceva 4d6 di danno ad area era considerata l'arma più forte del gioco. Io associavo 4d6 a un 4-6 come in tutti gli altri videogiochi, e non a un 4-24! Per me quella 'D' lì in mezzo non significava dado ma era una sorta di bug.

Io ebbi la fortuna di conoscere contemporaneamente sia D&D che Baldur's Gate, a casa dello stesso amico. C'era il fratello che da 10 anni giocava con degli amici a D&D e avevano un party di cui oramai ognuno si faceva i cazzi suoi in giro per il mondo. Mi affascinò e capii il senso dei dadi (non avevo mai visto un gioco del genere in vita mia, povero piccolo campagnolo che ero). Pochi giorni dopo vidi Baldur's Gate e me ne innamorai. E da lì iniziai a giocare al Pc (mai giocato prima di allora). E solo ai Gdr, praticamente.

Il Thaco non l'ho mai capito comunque.

Angels
05-02-22, 12:50
Non è così difficile il concetto di To hit Armor Class 0

Litmanen
05-02-22, 12:52
Non è così difficile il concetto di To hit Armor Class 0

Non mi ci sono mai applicato, sinceramente. So che mi basterebbe leggerne la descrizione, ma mi sono sempre fatto trascinare da questa idea "Non capisco cosa sia e non lo capirò mai. VAI MINSC AMMAZZA TUTTI"

E poi morivo.

Darkless
05-02-22, 13:41
Con la differenza che nel '98 internet c'era da pochissimo. AD&D non lo conosceva quasi nessuno (soprattutto in Italia) e il concetto di dado nei videogiochi non era per nulla conosciuto.

Ricordo che all'epoca non capivo perchè la freccia esplosiva che faceva 4d6 di danno ad area era considerata l'arma più forte del gioco. Io associavo 4d6 a un 4-6 come in tutti gli altri videogiochi, e non a un 4-24! Per me quella 'D' lì in mezzo non significava dado ma era una sorta di bug.

Vabbè, ci mettevi del tuo :asd: Io non avevo mai toccato D&D in vita mia ma letto il manuale, e quello italiano non era manco completissimo, l'ho giocato senza problemi, anche ignorando alcune cose. Per lo meno al secondo tentativo
Ricordo quando feci il mio primo pg: mezzelfo guerriero/mago. Incantesimi iniziali fra i più inutili: magic missile e identify e non capivo perchè non potevo castare magie (indossavo un'armatura di pelle). Inoltre mi portavo dietro due maghi e nessun chierico credendo che qualsiasi caster potesse curare (altri crpg che avevo giocato prima eran così). Un disastro. Poi mi ci son rimesso e ricominciato con calma rileggendo bene il tutto ed è filato liscio senza problemi.
Con Toee e IWD2 qualche problemino in più ce l'ho avuto ma in università avevo qualche esperto a cui chiedere.

Satan Shark
05-02-22, 15:03
Non mi ci sono mai applicato, sinceramente. So che mi basterebbe leggerne la descrizione, ma mi sono sempre fatto trascinare da questa idea "Non capisco cosa sia e non lo capirò mai. VAI MINSC AMMAZZA TUTTI"

E poi morivo.
Col senno di poi da capire è facile. Devi sommare il tuo attacco, il tuo modificatore di forza, l'armatura del nemico, il d20 e fare 0 o meno. Diciamo che era un sistema inverso a quello di oggi.


Vabbè, ci mettevi del tuo :asd: Io non avevo mai toccato D&D in vita mia ma letto il manuale, e quello italiano non era manco completissimo, l'ho giocato senza problemi, anche ignorando alcune cose. Per lo meno al secondo tentativo.
La versione che ho io è su DVD, uno dei primissimi realizzati. Era in bundle con il lettore Pioneer e serviva a mostrare come un singolo DVD potesse contenere gli stessi dati di molteplici CD (c'era pure X-Files che all'epoca era 9 CD). Ovviamente box e manuale non c'erano! :bua:

Darkless
05-02-22, 16:24
Più che altro l'AC negativa e il Thac0 era antiintuitivi al massimo. Anche per quello si è deciso di cambiare.

Angels
05-02-22, 16:35
Sicuramente la terza edizione su quel punto era più chiara. Ma non si fa una nuova edizione per le regole più chiare ma per monetizzare

Darkless
05-02-22, 18:18
Sicuramente la terza edizione su quel punto era più chiara. Ma non si fa una nuova edizione per le regole più chiare ma per monetizzare

E chi ha mai detto diversamente. Il "si è deciso di cambiare" era riferito all'interno della nuova edizione, non che fosse quello il motivo per cui se ne sono usciti con la 3.0

Satan Shark
05-02-22, 19:18
Diciamo anche che pur non essendo perfetta v3.0 e v3.5 erano fatte molto bene. Altrimenti questo post non esisterebbe neppure!

Il problema è che sono stati ingordi, e per anni facevano uscire 1-2 manuali nuovi al mese. Troppa roba al punto tale che l'editore italiano non riusciva a stare al passo con le traduzioni e le uscite (tagliandone almeno una metà). Sono arrivati a un certo punto che hanno prodotto così tanto materiale da creare conflitti tra i talenti e cose simili.

Hanno poi deciso di fare un reboot stile Marvel, devastando i Forgotten Realms con una storia che faceva acqua da ogni buco. Con lo scopo di fare un regolamento più videogiocoso, ma hanno fatto un disastro (soprattutto dal punto di vista del bilanciamento per rendere i turni più veloci). Il risultato non è piaciuto a nessuno, hanno provato a fare una mezza marcia indietro con la quinta edizione, ma di fatto tutti i giocatori sono rimasti ancorati alla terza.

Angels
05-02-22, 19:21
La quinta non è una brutta edizione.
Come hai detto tu con la terza sono stati ingordi soprattutto con le classi di prestigio e la quarta non funzionava per niente.

Satan Shark
05-02-22, 19:43
No ma ormai il danno è fatto. E i giocatori sono legati alla terza. Tant'è vero che pure la seconda edizione di Pathfinder fatica a vendere.

Con la terza bastava semplicemente gestire meglio i tempi. Anzichè far uscire 50 manuali in 5 anni, bastava farlo nel doppio del tempo.

Darkless
05-02-22, 22:57
Diciamo anche che pur non essendo perfetta v3.0 e v3.5 erano fatte molto bene. Altrimenti questo post non esisterebbe neppure!

Il problema è che sono stati ingordi, e per anni facevano uscire 1-2 manuali nuovi al mese. Troppa roba al punto tale che l'editore italiano non riusciva a stare al passo con le traduzioni e le uscite (tagliandone almeno una metà). Sono arrivati a un certo punto che hanno prodotto così tanto materiale da creare conflitti tra i talenti e cose simili.


Io mi ricordo un fantasico "Book of sexual fantasy" per la 3.5. c'erano classi e talenti assurdi :asd: Ci han ricamato sopra di ogni.
Ricordo ancora una delle definizioni nel manuale:

Necrophilia: sex with a dead or unsentient undead

Risi 5 minuti.

Satan Shark
06-02-22, 11:39
Io mi ricordo un fantasico "Book of sexual fantasy" per la 3.5. c'erano classi e talenti assurdi :asd: Ci han ricamato sopra di ogni.
Ricordo ancora una delle definizioni nel manuale:

Necrophilia: sex with a dead or unsentient undead

Risi 5 minuti.
Ma io mi riferivo solo a quelli ufficiali pubblicati dalla Wizards of the Coast. Non pure quelli di terze parti. Perchè poi uscivano fuori porcate inenarrabili.

Ancora ricordo i talenti che ti facevano fare un secondo attacco di opportunità (a -5), e un terzo attacco di opportunità (a -10) (Improved Combat Reflexes e Greater Combat Reflexes, pubblicati sul Dragon Magazine #340). Questi andavano in combinazione con Robilar's Gambit e Karmic Strike. Il risultato era, avversario ti sta attaccando? Hai 3 attacchi di opportunità in risposta. Avversario ti sta attaccando? Hai 3 attacchi di opportunità da fare, se poi ti colpisce gli fai altri 3 attacchi di opportunità. Dovevi solo assicurarti di pompare tantissimo Dex.

knefas
06-02-22, 23:44
No ma ormai il danno è fatto. E i giocatori sono legati alla terza. .....

teoricamente i dati non ti darebbero ragione, la quinta ha venduto più della 3, 3.5 e quarta, almeno da quanto aveva scritto Mearls in un suo twitter...solo i veterani (o vecchi) sono legati alla 3/3.5 (infatti dai 35 anni in su ci gioca un 25% del totale di giocatori alla quinta...il resto son dai 15 ai 34 anni). Io adoro la 3.5 (solitamente gioco infatti pathfinder che la riprende quasi in molte sue parti), della 5a cmq manca solo qualche ambientazione nostalgica per tirar dentro qualche vecchio giocatore (dark sun, dragonlance...)

Satan Shark
07-02-22, 12:20
Dipende se nei dati di vendita considerano pure le licenze per videogiochi o meno. Perchè io per 15 anni in qualsiasi fumetteria o rivenditore di manuali di D&D trovavo sempre almeno un gruppo che giocava/cercava giocatori. I manuali di 4a stanno ancora lì a prender polvere sugli scaffali, e quelli di 5a praticamente mai ci sono arrivati se non su ordinazione.

knefas
07-02-22, 15:44
Dipende se nei dati di vendita considerano pure le licenze per videogiochi o meno. Perchè io per 15 anni in qualsiasi fumetteria o rivenditore di manuali di D&D trovavo sempre almeno un gruppo che giocava/cercava giocatori. I manuali di 4a stanno ancora lì a prender polvere sugli scaffali, e quelli di 5a praticamente mai ci sono arrivati se non su ordinazione.

Tentavo solo di far capire che non c'è nessun danno fatto, la quinta vende ben di più rispetto alle altre edizioni e con Baldur's Gate (l'ultimo) a livello videogiochi supererÃ* prob i due baldur's gate precedenti (il primo lo ha giÃ* superato) e le relative licenze, per non parlare dei vari critical role, vox machina o altre robe da giovini su twitch che si basan tutte sulla quinta...cmq i dati non mentono, vedere in fumetteria i libri impolverati non conta se la gente compra su amazon o compra direttamente il pdf dei manuali...

edit: solo per farti un esempio qui sotto le percentuali di utilizzo in roll20 e fantasy grounds

http://i.imgur.com/oDXbXWI.jpg (https://imgur.com/oDXbXWI)

http://i.imgur.com/kHMPKrS.jpg (https://imgur.com/kHMPKrS)

Angels
07-02-22, 16:16
La quinta ha strasfondato soprattutto nei paesi di lingua inglese

Darkless
07-02-22, 18:07
Da quel che avevo sentito la 4th non aveva avuto sto gran successo mentre con la 5th si sono ripresi alla grande.

EddieTheHead
08-02-22, 18:26
la 5a è solo il gioco di ruolo di più successo di sempre, avrà venduto quanto tutti gli altri giochi di ruolo esistenti fino ad oggi messi assieme o giù di lì :asd:


PS: successo != migliore eh


No ma ormai il danno è fatto. E i giocatori sono legati alla terza. Tant'è vero che pure la seconda edizione di Pathfinder fatica a vendere.

Pathfinder 2 non c'entra nulla con PF1 eh (che altro non è che una 3.5 riveduta e corretta).

PF2 non ha avuto successo (che poi per dire successo o insuccesso bisognerebbe sapere quali fossero gli obbiettivi finanziari di Paizo) perchè è solo l'ennesimo rehash di d&d, praticamente è un incrocio fra le semplificazioni della 5a e la granularità e customizzabilità di pathfinder (o 3.5), non che sia brutta o non abbia dei pregi ma sostanzialmente non è nè carne nè pesce: quei (pochi) che stavano ancora giocando alla 3.5 o a PF1 dopo 10 o 20 anni di certo non li sposti da lì con PF2, quelli che stan giocando alla 5ed non hanno nessun motivo di andare su PF2 se non per pura curiosità di provarlo; molti dei vecchi ormai si sono dati agli OSR o simili, che mano a mano, anno dopo anno, stanno guadagnando sempre più terreno.
Inoltre Pathfinder2 non ha critical role ecc... dietro, ci vorrebbe qualcosa del genere per guadagnarsi una bella fetta di mercato.

Inoltre 5e è una stupidata da modificare, tant'è vero che è pieno di hack, mod ecc... il che fa sì che uno possa farci quello che vuole senza uscire dalla 5a.
Prendere la 5a e aggiungere qualche regola per renderla più complessa e più appetibile ai propri desideri è un niente.

C'è poco da dire, a livello di meccaniche la 5ed - tranne alcune cose imho rivedibili e cmq facilmente correggibili - è prob l'edizione migliore di sempre. E' purtroppo tutto quello che ci gira intorno che mi stomaca.

Maybeshewill
08-02-22, 18:32
Ma che senso ha mettere mostri di livello 8 quando io o ho pg di livello 2, e tutto questo durante la quest principale
Odio i russi

EddieTheHead
08-02-22, 18:39
-cut-

Darkless
08-02-22, 18:42
Pathfinder 2 non ha avuto successo (che poi per dire successo o insuccesso bisognerebbe sapere quali fossero gli obbiettivi finanziari di Paizo) perchè è solo l'ennesimo rehash di d&d, praticamente è un incrocio fra le semplificazioni della 5a e la granularità e customizzabilità di pathfinder (o 3.5), non che sia brutta o non abbia dei pregi ma sostanzialmente non è nè carne nè pesce: quei (pochi) che stavano ancora giocando alla 3.5 o a PF1 dopo 10 o 20 anni di certo non li sposti da lì con PF2, quelli che stan giocando alla 5ed non hanno nessun motivo di andare su PF2 se non per pura curiosità di provarlo; molti dei vecchi ormai si sono dati agli OSR o simili, che mano a mano, anno dopo anno, stanno guadagnando sempre più terreno.
Inoltre Pathfinder2 non ha critical role ecc... dietro, ci vorrebbe qualcosa del genere per guadagnarsi una bella fetta di mercato.

Inoltre 5e è una stupidata da modificare, tant'è vero che è pieno di hack, mod ecc... il che fa sì che uno possa farci quello che vuole senza uscire dalla 5a.
Prendere la 5a e aggiungere qualche regola per renderla più complessa e più appetibile ai propri desideri è un niente.

C'è poco da dire, a livello di meccaniche la 5ed - tranne alcune cose imho rivedibili e cmq facilmente correggibili - è ottima. E' purtroppo tutto quello che ci gira intorno che mi stomaca.

Non so, io l'ho provicchiata solo con la beta di Solasta. Mi son trovato magic missile fra gli incantesimi del chierico e m'è partito il wtf :asd:

EddieTheHead
08-02-22, 18:54
se ti mettono le classi strane non è colpa del sistema :asd:

Darkless
08-02-22, 20:16
se ti mettono le classi strane non è colpa del sistema :asd:

Tecnicamente non è D&D, è solo basato sull'open licence della 5th. E la classe era chierico base :asd:

EddieTheHead
08-02-22, 20:49
sì ma sarà chierico di qualche dominio strano, magic missile nella lista dei chierici non c'è :asd:

Satan Shark
08-02-22, 21:12
Ma che senso ha mettere mostri di livello 8 quando io o ho pg di livello 2, e tutto questo durante la quest principale
Odio i russi
C'è qualcosa che non quadra...

Darkless
08-02-22, 21:22
sì ma sarà chierico di qualche dominio strano, magic missile nella lista dei chierici non c'è :asd:

Han customizzato parecchio mi sa :asd:

Maybeshewill
08-02-22, 21:28
I talenti di gruppo servono?

Necronomicon
08-02-22, 22:17
la 5a è solo il gioco di ruolo di più successo di sempre, avrà venduto quanto tutti gli altri giochi di ruolo esistenti fino ad oggi messi assieme o giù di lì :asd:


PS: successo != migliore eh



Pathfinder 2 non c'entra nulla con PF1 eh (che altro non è che una 3.5 riveduta e corretta).

PF2 non ha avuto successo (che poi per dire successo o insuccesso bisognerebbe sapere quali fossero gli obbiettivi finanziari di Paizo) perchè è solo l'ennesimo rehash di d&d, praticamente è un incrocio fra le semplificazioni della 5a e la granularità e customizzabilità di pathfinder (o 3.5), non che sia brutta o non abbia dei pregi ma sostanzialmente non è nè carne nè pesce: quei (pochi) che stavano ancora giocando alla 3.5 o a PF1 dopo 10 o 20 anni di certo non li sposti da lì con PF2, quelli che stan giocando alla 5ed non hanno nessun motivo di andare su PF2 se non per pura curiosità di provarlo; molti dei vecchi ormai si sono dati agli OSR o simili, che mano a mano, anno dopo anno, stanno guadagnando sempre più terreno.
Inoltre Pathfinder2 non ha critical role ecc... dietro, ci vorrebbe qualcosa del genere per guadagnarsi una bella fetta di mercato.

Inoltre 5e è una stupidata da modificare, tant'è vero che è pieno di hack, mod ecc... il che fa sì che uno possa farci quello che vuole senza uscire dalla 5a.
Prendere la 5a e aggiungere qualche regola per renderla più complessa e più appetibile ai propri desideri è un niente.

C'è poco da dire, a livello di meccaniche la 5ed - tranne alcune cose imho rivedibili e cmq facilmente correggibili - è prob l'edizione migliore di sempre. E' purtroppo tutto quello che ci gira intorno che mi stomaca.

Tranquilli, presto critical role verrà cancelled e la quinta edizione uscirà di moda.
Cominciano già a comparire articoli come questo.
The Problem With Critical Role’s Latest Campaign
The setting of Marquet was inspired by Southwest Asian and North African cultures, but it’s viewed from a distorted, outsider’s perspective.

:asd:

Comunque, in generale, Pathfinder non mi è piaciuto. Non l'ho finito e non ho giocato le espansioni, però è... Come dire... "Troppo"

knefas
08-02-22, 22:57
Tecnicamente non è D&D, è solo basato sull'open licence della 5th. E la classe era chierico base :asd:

tra i vari domini del chierico ci sono anche quelli che ti danno un paio di inc da mago per livello (nelle regole della sword coast adventurer's guide, un supplemento al manuale giocatore, è l'arcana domain...in solasta lo han messo in altro prob perché era coperto da licenza); la 5a dalla 3.5 a livello di classi magiche non cambia molto (hanno semplificato e uniformato alcune regole), multiclassare non dà più i vantaggi della 3.5 e le classi in generale son più bilanciate (i talenti fanno la differenza)...rispetto a pathfinder 2 però il mago e lo stregone rimangono la classi più OP da quello che ho potuto provare (non al livello della 3.5 però)

Satan Shark
08-02-22, 23:22
I talenti di gruppo servono?
Per la campagna no. Sono utili se vuoi fare un party speciale, dove tutti hanno talenti di gruppo. Funziona bene in particolar modo se hai un paio di druidi nel party, perchè anche i compagni animali ne beneficiano.

Gilgamesh
09-02-22, 09:27
I talenti di gruppo servono?
Outflank sul tuo tank e sul damage dealer è molto utile. Poi è da tenere conto che per l'inquisitor i talenti di gruppo si attivano anche se i compagni non li hanno

EddieTheHead
09-02-22, 10:48
Tranquilli, presto critical role verrà cancelled e la quinta edizione uscirà di moda.
Cominciano già a comparire articoli come questo.
The Problem With Critical Role’s Latest Campaign
The setting of Marquet was inspired by Southwest Asian and North African cultures, but it’s viewed from a distorted, outsider’s perspective.


mah, non credo che cambierà molto, i loro fan sono milioni e fanatici e sappiamo tutti che gli sjw si stracciano le vesti solo se gli conviene; sono appena usciti con la serie animata, sono troppo amati, han troppo successo. Sta roba finirà nel dimenticatoio. Ed è meglio così, per quanto CR mi stia sui coglioni, la folla coi forconi mi sta sui coglioni di più.

Certo sarebbe gustoso vederli soccombere della stessa medicina che loro stessi smerciano, ma non succederà. Alla peggio Mercer e gli altri invece che mandarli a cagare si metteranno sui ceci scusandosi di essere nati bianchi e pregando di poter essere perdonati, che stanno ancora imparando, evolvendo, ecc.. ecc.. insomma le solite cagate e morta lì.

Darkless
09-02-22, 11:20
Ma come si fa non adorare Mercer

Maybeshewill
09-02-22, 15:05
Outflank sul tuo tank e sul damage dealer è molto utile. Poi è da tenere conto che per l'inquisitor i talenti di gruppo si attivano anche se i compagni non li hanno

Sì visto, cmq sto facendo il primo dungeon e ho già ricaricato 8 volte :bua:

Gilgamesh
09-02-22, 16:48
Il Sycamore? Io lì ho trovato difficili più che altro gli scheletri (avevo venduto tutte le mazze ferrate e simili) ma erano in una zona facoltativa che ho pulito più avanti. Ero sempre in modalità a turni comunque, difficoltà normal

Darkless
09-02-22, 18:09
Il Sycamore? Io lì ho trovato difficili più che altro gli scheletri (avevo venduto tutte le mazze ferrate e simili) ma erano in una zona facoltativa che ho pulito più avanti. Ero sempre in modalità a turni comunque, difficoltà normal

Va anche detto che la modalità a turni è stata aggiunta postuma. Il gioco era pensato e bilanciato (male, o meglio "alla russa") per il real-time. Già i titoli in doppia modalità non si possono bilanciare bene per problemi intrinsechi, figurati se la seconda modalità la aggiungono dopo anni che è uscito il gioco copiando una mod.

Satan Shark
09-02-22, 18:51
Va anche detto che la modalità a turni è stata aggiunta postuma. Il gioco era pensato e bilanciato (male, o meglio "alla russa") per il real-time. Già i titoli in doppia modalità non si possono bilanciare bene per problemi intrinsechi, figurati se la seconda modalità la aggiungono dopo anni che è uscito il gioco copiando una mod.
In realtà la modalità a turni era intrinsecamente presente già dall'inizio. Perchè tra le opzioni oltre a poter attivare la pausa ogni volta che volevi, c'erano anche un sacco di opzioni che mettevano il gioco in pausa automaticamente.

Darkless
09-02-22, 21:01
In realtà la modalità a turni era intrinsecamente presente già dall'inizio. Perchè tra le opzioni oltre a poter attivare la pausa ogni volta che volevi, c'erano anche un sacco di opzioni che mettevano il gioco in pausa automaticamente.

Non è affatto la stessa cosa. Il sistema è lo stesso dei baldur's gate: funziona a round concorrenti che non c'entrano nulla con i turni. Le azioni ovviamente si accodano ma tutti le eseguono in contemporanea. A livello tattico, strategica e di IA la differenza è abissale.

Maybeshewill
10-02-22, 18:02
Devo preoccuparmi del tempo limite e rushare la main o posso esplorare senza troppi problemi?

Gilgamesh
10-02-22, 18:37
Devo preoccuparmi del tempo limite e rushare la main o posso esplorare senza troppi problemi?
Se sei al primo capitolo è indifferente, alla fine puoi concludere le quest in sospeso prima di tornare a Brevoy, c'è una ricompensa extra se sei stato abbastanza veloce (un mese mi pare) altrimenti puoi anche esplorare tutto prima di rientrare e i 90 giorni sono più che sufficienti. Invece nei capitoli successivi conviene fare prima le quest principali e poi le side quest, perché comunque devi aspettare il tempo limite prima di proseguire ma finché non finisci la main di quel capitolo ricevi eventi negativi che possono far crollare il regno. Ci sono anche quest con timer nascosti ma di solito è abbastanza evidente dalla descrizione, tipo ti viene detto di sbrigarti, è urgente ecc. oppure è un invito a qualche evento che non durerà all'infinito.

Maybeshewill
10-02-22, 18:48
:thumbup:

AllKpr
19-02-22, 11:31
Domanda: sono all'atto finale, sto girando per il secondo piano della casa del nemico e ho finito tutti gli incantesimi e buona parte delle cure e ho anche già acquistato tutto quello che potevo alla mercante in giardino :sisi: non c'è un luogo in cui poter riposare e recuperare gli incantesimi? altrimenti mi ritroverò allo scontro finale con solo attacchi fisici a disposizione e niente cure

Gilgamesh
19-02-22, 12:36
La mercante non ha qualcosa come millemila razioni per riposare?

Satan Shark
19-02-22, 12:55
Non puoi semplicemente uscire dalla casa?

AllKpr
19-02-22, 13:20
Non puoi semplicemente uscire dalla casa?

Ho provato. Se ESCO e provo a riposare mi dice che passeranno 9 ore ma i personaggi non riposeranno. E la mercante non ha razioni ma ha molte pozioni di rimuovi cecità

Gilgamesh
19-02-22, 13:38
La mercante nell'area iniziale col pozzo, Issili, quella che vende le varie armi +5, dovrebbe avere 100 razioni

Satan Shark
19-02-22, 20:08
Ho provato. Se ESCO e provo a riposare mi dice che passeranno 9 ore ma i personaggi non riposeranno. E la mercante non ha razioni ma ha molte pozioni di rimuovi cecità
Allora dovresti mandare i personaggi a caccia.

Gilgamesh
19-02-22, 20:39
Allora dovresti mandare i personaggi a caccia.
No, non puoi uscire dal dungeon finale quindi solo razioni per riposare

AllKpr
20-02-22, 09:29
Ehm, grazie, stupido io. In pratica sono arrivato fino qui alla villa finale senza mai aver bisogno di riposare con le razioni. Riposavo solo dopo gli scontri con le razioni della caccia e nei dungeon usavo la magia solo quando era indispensabile, quindi non sapevo come si fa a usare le razioni di scorta x riposare 🤔. Tutto risolto adesso. In effetti sarebbe stato tutto più facile sin dall'inizio con questo metodo :sisi: grazie

Gilgamesh
20-02-22, 11:50
Sì non è spiegato benissimo, io me ne sono accorto alla fine del primo capitolo e solo dopo aver cercato su google come fare :asd:

Certo che arrivare al finale senza aver mai riposato nei dungeon, immagino che sofferenza la tomba di Vordekai :bua:

Satan Shark
20-02-22, 17:38
Io invece avevo il problema opposto. Mi portavo sempre dietro uno sproposito di razioni (abituato al pen& paper), ma qui pesano una tonnellata e avevo sempre il party con carico pesante e non potevo mai portarmi dietro il loot. Poi ho scoperto che si poteva cacciare a discapito delle ore in cui si resta fermi.

AllKpr
20-02-22, 18:52
Sì non è spiegato benissimo, io me ne sono accorto alla fine del primo capitolo e solo dopo aver cercato su google come fare :asd:

Certo che arrivare al finale senza aver mai riposato nei dungeon, immagino che sofferenza la tomba di Vordekai :bua:

Non solo quella :asd: :bua:

Maybeshewill
27-02-22, 16:05
Sto gioco è un casino: ho il regno, adesso posso girare la mappa con il party o fare gli eventi sulla mappa tattica dove il tempo passa veloce, cosa cribbio devo fare, tra l'altro mi dice che mi manca un granaio ma non ho nessuna opzione per costruirlo :\

Satan Shark
27-02-22, 16:16
Innanzitutto controlla le quest del mondo che hai attive. Ce ne sono alcune che sono a tempo (tipo quella dei troll)

Gilgamesh
27-02-22, 16:31
Leggi la parte sul regno nell'enciclopedia, lì c'è (quasi) tutto, e nelle impostazioni del gioco metti la difficoltà della gestione del regno al minimo (non automatica però) perché sinceramente è una rottura. Quanto alle quest, come ho scritto nell'altro post ci sono vari timer, non tutti visibili, quello della maledizione indica solo quanto manca al prossimo capitolo ma la quest principale di ogni capitolo ha un suo timer nascosto e fallisci se non la completi in tempo (ricevi comunque degli avvisi di quanto tempo hai). Quindi prima fai la main quest, poi le side, poi puoi far scorrere il tempo senza problemi per le cose del regno finché non scade il timer della maledizione. Le altre quest da fare subito sono quelle dei compagni e qualsiasi altra che ti fa intuire dalla descrizione che devi fare in fretta.

Maybeshewill
27-02-22, 17:29
e l’esplorazione della mappa con il party?

Gilgamesh
27-02-22, 17:34
Anche quella quando fai gli eventi del regno dopo la main quest, o comunque ogni volta che devi aspettare per la missione successiva

Lo scorrimento veloce è solo per il level up delle statistiche e per prendere le regioni, quindi ti resta sempre tempo prima della maledizione

Poi a un certo punto (mi pare 2 livello della statistica Arcane) sblocchi il teleport per viaggiare velocemente tra i villaggi