PDA

Visualizza Versione Completa : [Multi] Kingdom Come Deliverance

Bishop76
09-06-17, 17:29
https://agd.s-ul.eu/eTX7nR9D

Confermato anche per Ps4 e X1 il nuovo titolo medievale finanziato inizialmente con un KS e sviluppato dai Warhorse: uscira à febbraio 2018.

Kingdom Come: Deliverance Release Set for February 13th, 2018

Warhorse Studios and Deep Silver announce the release date for Kingdom Come: Deliverance will be February 13th, 2018.

To celebrate the new release date, Kingdom Come: Deliverance releases a new trailer in which one can gain a sneak peek into the thrilling story of the game. The player assumes the role of Henry, the son of a blacksmith, whose peaceful life is shattered when during a mercenary raid, ordered by King Sigismund himself, his village is burnt to the ground. By bittersweet fortune, he is one of the few survivors of this massacre, after which he takes fate upon himself to help fight for the future of Bohemia, and is dragged into a bloody conflict of a raging civil war.

Kingdom Come: Deliverance will launch simultaneously for PlayStation 4 computer entertainment system, Xbox One, the all-in-one games and entertainment system from Microsoft, as well as PC via Steam on February 13th, 2018 for $59.99.

Story

Bohemia – located in the heart of Europe, the region is rich in culture, silver, and sprawling castles. The death of its beloved ruler, Emperor Charles IV, has plunged the kingdom into dark times: war, corruption, and discord are tearing this jewel of the Holy Roman Empire apart.

One of Charles’ sons, Wenceslas, has inherited the crown. Unlike his father, Wenceslas is a naive, self-indulgent, unambitious monarch. His half-brother and King of Hungary, Sigismund the Red Fox, senses weakness in Wenceslas. Feigning good will, Sigismund travels to Bohemia and kidnaps his half-brother. With no king on the throne, Sigismund is now free to plunder Bohemia and seize its riches.

In the midst of this chaos, you’re Henry, the son of a blacksmith. Your peaceful life is shattered when a mercenary raid, ordered by King Sigismund himself, burns your village to the ground. By bittersweet fortune, you are one of the sole survivors of this massacre.

Without a home, family, or future you end up in the service of Lord Radzig Kobyla, who is forming a resistance against the invasion. Fate drags you into this bloody conflict and shoves you into a raging civil war, where you help fight for the future of Bohemia.

Features

• Massive realistic open world: Majestic castles, vast fields, all rendered in stunning high-end graphics.

• Non-linear story: Solve quests in multiple ways, then face the consequences of your decisions.

• Challenging combat: Distance, stealth, or melee. Choose your weapons and execute dozens of unique combos in battles that are as thrilling as they are merciless.

• Character development: Improve your skills, earn new perks, and forge and upgrade your equipment.

• Dynamic world: Your actions influence the reactions of the people around you. Fight, steal, seduce, threaten, persuade, or bribe. It’s all up to you.

• Historical accuracy: Meet real historical characters and experience the genuine look and feel of medieval Bohemia.

https://www.kingdomcomerpg.com/file/edee/2017/04/screenshot_meadow.jpg

https://www.youtube.com/watch?v=n0WKibJAHh8

Harry_Lime
09-06-17, 17:36
Beh, mi sembra che da un prodotto nato come estremamente indie nella forma e sfacciato nel voler assomigliare ai tripla A, si sia trasformato in qualcosa di estremamente evoluto e concorrenziale.
Da ora inizio a seguirlo.

Blade Runner
08-02-18, 10:49
mai sentito parlare ma ho visto un breve video di gameplay e sembra interessante potrebbe valere la pena seguirlo

Pete.Bondurant
09-02-18, 20:17
Probabilmente il gioco che attendo di più della prima parte dell'anno, spero venda bene anche se forse rischia di essere un filo troppo hardcore per la "massa".
Di sicuro su console di titoli simili ce ne sono pochi, se non nessuno.

Reri
10-02-18, 12:43
Anche io sono fortemente interessato, spero non sia un flop perché le premesse per un giocone ci sono tutte.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Maxt75
10-02-18, 12:59
Anche io sono fortemente interessato, spero non sia un flop perché le premesse per un giocone ci sono tutte.

Spero veramente che non sia un flop, le premesse mi sembrano molto al di sopra rispetto ad una barca di titoli più blasonati. Diversamente spero che non ne abbia troppo di successo, ma il giusto. Non vorrei vedere la sigla tripla AAA che ormai rasenta l'insopportabilità, anche su un ''percorso'' cosi poco battuto.

Pete.Bondurant
10-02-18, 13:34

Il dubbio principale (oltre al lato tecnico) è se l'ossessione dei dev per il "realismo" finirà per pagare.
Ridurre il più possibile l'astrazione nei vg è un concetto interessante ma che si traduca in qualcosa di effettivamente piacevole da giocare è un altro paio di maniche.
Per esempio, la necessità di mangiare/bere/dormire è una di quelle feature che per me sono fighe la prima ora di gioco ma diventano rapidamente una scocciatura, mentre al contrario il fatto che il PG, verosimilmente, non sappia ne leggere ne scrivere ma debba apprenderlo tramite skill apre molte prospettive in termini di gameplay.
Staremo a vedere.

Harry_Lime
10-02-18, 14:04
Intanto le due patch del day One fanno un totale di 30 Gb di download.
Ora questo può non volere dire nulla, ma 30gb di patch al day One a casa mia significa avere Delle grosse difficoltà a ottimizzare su console.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Pete.Bondurant
10-02-18, 14:23
Ora questo può non volere dire nulla, ma 30gb di patch al day One a casa mia significa avere Delle grosse difficoltà a ottimizzare su console.

In realtà quello delle patch-monstre credo sia un problema congenito del Cry-engine, però si almeno su console il lato tecnico è un incognita, alla fine si tratta di un progetto nato come indie pc-only di un piccolo team di sviluppo senza, mi pare, nessuna esperienza sulle piattaforme.
Ad ogni modo ho visto spizzichi di uno streaming su PS4 PRO e pareva girare bene, anche se decisamente sotto la qualità grafica PC.

Harry_Lime
13-02-18, 11:56
Sono uscite le review e vi consiglio di leggerle più o meno in toto, sia quelle che gli danno 5-6 sia le intermedie al 9, perchè è un gioco molto particolare e è giusto che ognuno si faccia una sua opinione.

Per me al momento è scaffale in attesa di una versione budget con magari alcuni contenuti e meccanismi aggiornati.
Vedremo.

Eliwan
13-02-18, 14:47
Sono uscite le review e vi consiglio di leggerle più o meno in toto, sia quelle che gli danno 5-6 sia le intermedie al 9, perchè è un gioco molto particolare e è giusto che ognuno si faccia una sua opinione.

Per me al momento è scaffale in attesa di una versione budget con magari alcuni contenuti e meccanismi aggiornati.
Vedremo.Condivido il tuo pensiero. E la cosa mi preoccupa :uhm:

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk

stronzolo
13-02-18, 15:38

Non c'entrano niente le console, l'aggiornamento riguarda tutte le versioni e va a sostiture interi pezzi di codice, si tratta più di una release rushata

CX3200
13-02-18, 15:43
Ma in soldoni è un simulatore di villico medioevale? E dovrebbe essere interessante perché.....? :asd:

Harry_Lime
13-02-18, 15:48
Ma in soldoni è un simulatore di villico medioevale? E dovrebbe essere interessante perché.....? :asd:

Beh puoi stuprare ragazze vergini mentre le impali con lo spadone; puoi dare fuoco a interi villaggi imprigionando vecchi e bambini dentro le capanne e sentirli urlare per mezz'ore mentre rantolano nelle fiamme e soffocano nel fumo; puoi rinchiudere giovani bambini in conventi francescani e farli crescere nel nome della religione e delle sodomie cristiane....
Insomma, di robe da fare nel medioevo ce ne sono. :sisi:

Blade Runner
13-02-18, 15:57
mi sono visto un pezzo di live sembra interessante e molto immersivo però bisogna avere tempo da vendere perchè tra
dialoghi,scelte,parte di gestione del personaggio ed esplorazione di roba da fare ce nè moltissima

CX3200
13-02-18, 16:04
Beh puoi stuprare ragazze vergini mentre le impali con lo spadone; puoi dare fuoco a interi villaggi imprigionando vecchi e bambini dentro le capanne e sentirli urlare per mezz'ore mentre rantolano nelle fiamme e soffocano nel fumo; puoi rinchiudere giovani bambini in conventi francescani e farli crescere nel nome della religione e delle sodomie cristiane....
Insomma, di robe da fare nel medioevo ce ne sono. :sisi:
Sarà ma continua a farmi cagare come periodo storico :asd:

E poi quelle cose le puoi fare in qualsiasi epoca storica :snob:

Blade Runner
13-02-18, 16:06
Sarà ma continua a farmi cagare come periodo storico :asd:

E poi quelle cose le puoi fare in qualsiasi epoca storica :snob:

quindi ti fa cagare pure come ambientazione?

Mammaoca
13-02-18, 16:06

Perchè è un upgrade diretto a Mount and Blade a livello di concetto.

E infatti in principio era previsto pc only, poi hanno incluso anche le console che non sono per niente il "target" di un gioco come questo.

Blade Runner
13-02-18, 16:08
Perchè è un upgrade diretto a Mount and Blade a livello di concetto.

E infatti in principio era previsto pc only, poi hanno incluso anche le console che non sono per niente il "target" di un gioco come questo.

magari è la volta buona che un titolo del genere riesce a catturare anche il target console

CX3200
13-02-18, 16:13

Molto, ok le armature mi piacciono, ma veramente le ambientazioni medioevali mi han sempre fatto ribrezzo... Figurati i fantasy medioevali :bua:

Eliwan
13-02-18, 16:41
Molto, ok le armature mi piacciono, ma veramente le ambientazioni medioevali mi han sempre fatto ribrezzo... Figurati i fantasy medioevali :bua:

Ordunque, perchè sei qui??? :uhm:

Ma qualcuno qui dentro ha comprato il gioco????? :look:

Roland
13-02-18, 17:37
Su console? Perchè su PC l'ho backerato io.

Blade Runner
13-02-18, 18:03

quindi mi vuoi dire che ti fa cagare pure l'ambientazione di tw3 per fare un esempio :bua:

CX3200
13-02-18, 18:29

quindi mi vuoi dire che ti fa cagare pure l'ambientazione di tw3 per fare un esempio :bua:

Si :sisi:

Ma se il gioco merita, vuoi per la trama, vuoi per le meccaniche posso anche sorvolare :sisi: tw2, DAo, DS per esempio nonostante l'ambientazione mi sono piaciuti.... Il mio dramma è che mi piacciono i gdr ma non mi garbano il fantasy e le ambientazioni medioevale :bua:

soulsore
13-02-18, 19:16
Ordunque, perchè sei qui??? :uhm:

Ma qualcuno qui dentro ha comprato il gioco????? :look:Io
https://i.imgur.com/ZRRGbnO.jpg
ma avendo una 2mega i 23Gb di patch sono una rottura di co*lioni da scaricare..

GauL2077
13-02-18, 20:09
a quanto da qualche rece pare è un ottimo simulatore di talking/relationship medievale molto bello da vedere, sul resto (looting/combat ..) ci vuole ancora del bug fix per rendere meno frustranti questi aspetti

Eliwan
13-02-18, 20:59
Io
https://i.imgur.com/ZRRGbnO.jpg
ma avendo una 2mega i 23Gb di patch sono una rottura di co*lioni da scaricare..Come è la statuetta?? :pippotto:
Fai altre pics plise.

Echein
14-02-18, 13:54
Bella la collectors, bisognerà aspettare un po’ di mesi che fixano

Venom1905
14-02-18, 14:34
Mi interessa molto, anche se probabilmente è meglio aspettare un po' per avere un minimo di bug fixing.
Anche se con i miei tempi di gioco credo me li beccherei lo stesso gli aggiornamenti

soulsore
14-02-18, 18:30
Come è la statuetta?? :pippotto:
Fai altre pics plise.

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando TapatalkCadi male, non son bravo a fare foto..
https://i.imgur.com/G4ITwwz.jpg
mezze sfuocate difatti :asd:

Eliwan
14-02-18, 19:49
Cadi male, non son bravo a fare foto..
https://i.imgur.com/G4ITwwz.jpg
mezze sfuocate difatti :asd:Come la trovi? Bella, brutta, passabile?? È di metallo?
Come giudichi il contenuto della collector per quanto speso??

Robbie
15-02-18, 16:09
solo a me l'HUD sembra preso pari pari da Oblivion?

soldier
15-02-18, 16:32
È praticamente uguale [emoji23]

Robbie
15-02-18, 16:49
mi pareva :lul:
dalle recensioni il gioco sembra essere quello che sembrava, un titolo dalle idee troppo ambiziose dove ci sono tante cose ma nessuna è venuta bene, se va subito in sconto pesante ci penso, a prezzo pieno no.
C'è doppiaggio ita?
ho sentito che su PC il frame rate non va, anche su macchine performanti, com'è la situazione su PS4 ?

Echein
15-02-18, 17:09
Penso solo sottotitoli ita

Mammaoca
15-02-18, 17:20
mi pareva :lul:
dalle recensioni il gioco sembra essere quello che sembrava, un titolo dalle idee troppo ambiziose dove ci sono tante cose ma nessuna è venuta bene, se va subito in sconto pesante ci penso, a prezzo pieno no.
C'è doppiaggio ita?
ho sentito che su PC il frame rate non va, anche su macchine performanti, com'è la situazione su PS4 ?

Nessuna è venuta bene anche no.
E' un gioco che ha parecchi problemi (quasi tutti fixabili) ma per il resto a livello di meccaniche è una roba estremamente profonda e ben calcolata :sisi:

Doppiaggio ita no, subs si.

Robbie
15-02-18, 17:29
meglio così, il combat system invece? bestemmie o si riesce? l'arciera soprattutto mi sembra veramente brutta

Mammaoca
15-02-18, 17:32
meglio così, il combat system invece? bestemmie o si riesce? l'arciera soprattutto mi sembra veramente brutta

Per il combat system sia con le armi che con l'arco ci va presa la mano ma a me l'idea piace tantissimo cosi come l'hanno concepita.

E' simulativo, il tuo personaggio all'inizio è uno straccione senza arte ne parte che impara con la pratica tutto quanto, nel vero senso della parola :sisi:

Robbie
15-02-18, 17:39
progressione Bethesda insomma, buono mi piace

Eliwan
15-02-18, 19:39
Ricapitolando, dopo 3 giorni che lotto con il gioco:
-bisogna mangiare, dormire, lavarsi, cambiarsi d'abito regolarmente
-i vestiti e il cibo vanno rapidamente in malora
-i vestiti logori danno un malus ai dialoghi
-il personaggio è scarsissimo in tutto e basta un colpo ben dato per uccidere o menomare il tizio
- se i salvataggi fossero liberi sarebbe poco male
- le prestazioni con la mia gtx 1080 sono terrificanti a prescindere dalle impostazioni grafiche
-la sera torno stanco da lavoro e dopo 3 giorni di tentativi l'ultima cosa che voglio è sfracassarmi ancora i c... combattendo con quanto scritto sopra. Sicuramente è colpa mia ma non ne posso più.
Ora disinstallo tutto e torno a rilassarmi con i dlc di Nioh :asd: nell'attesa di POE2

Crossposto se vi può esser utile :asd:

soulsore
15-02-18, 19:56
Come la trovi? Bella, brutta, passabile?? È di metallo?
Come giudichi il contenuto della collector per quanto speso??

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando TapatalkNon è di metallo purtroppo, è di resina, leggera tutta sommato e alta 15cm.
Non è fatta male nel complesso, i dettagli del viso lasciano un po a desiderare ma il resto ha una buona qualità.
Il contenuto della CE rapportato al prezzo (68-70€) è molto buono imho, considerando che certe cosiddette, edizioni dayone hanno prezzi simili ma molti meno contenuti..

Venom1905
19-02-18, 13:41
Alla fine ho ceduto è l'ho preso! Avevo voglia di medioevo :asd:
Le prime impressioni sono state ottime, proseguendo iniziano a spuntare fuori alcune magagne, ma resta un titolo affascinante.

Atmosfera e tutto quello che rientra nel lato narrativo mi stanno piacendo molto, la prima parte poi è abbastanza lineare quindi sia ambientazione che personaggi sono introdotti a dovere, con dialoghi ben scritti.
Il sistema di dialoghi è probabilmente quello più semplice, quindi anche quello che al momento funziona meglio.
Il sistema di progressione ricorda quello dei TES, quindi le varie abilità aumentano con l'utilizzo ed ognuna a punti abilità propri, con le nuove abilità che spesso comprendono sia bonus che malus, o che ne inibiscono altre, quindi vanno sbloccate con un minimo di logica.
E' necessario mangiare e riposarsi, ma mi sembra che siano state gestite in modo non troppo stringente, quindi non devi stare a pensarci ogni due minuti.

I combattimenti all'arma bianca non mi sembrano male, probabilmente si potrebbe migliorare il feedback dei colpi, e va provato in combattimenti un po' più complessi.
Con l'arco ho fatto soltanto il tutorial e mirare non è certo il massimo, se ci sarà una zona per allenarsi e migliorare l'abilità credo che sarà necessario passarci un po' di tempo.

Scassinamento e borseggio invece al momento mi sembrano da evitare del tutto se possibile. Magari sono io che sono scarso ma dello scassinamento non sono riuscito a completare neanche la cassa del tutorial, però credo mi riuscirebbe più semplice scassinare una serratura vera :chebotta:
Il borseggio ha alcuni punti poco chiari in particolare nella fase di "ricerca nelle tasche", è da riprovare.

Il gioco salva automaticamente alla fine delle missioni ed in alcuni punti prefissati, altrimenti si devono utilizzare delle bottigliette che si possono produrre o comprare. Non so quanto possa essere una scelta vincente, sicuramente impedisce l'utilizzo del quickload selvaggio e rende necessario pensare di più alle azioni, però limita la possibilità di sperimentare e di perdersi nel mondo di gioco (anche se ovviamente dipenderà da quanto sarà facile creare o procurarsi le bottigliette).

Eliwan
19-02-18, 13:46
Io aspetto la prossima patch.

https://www.vg247.it/2018/02/19/le-patch-kingdom-come-deliverance-bug/

Alastor_Tiziano
19-02-18, 14:16
Mmm, mi sta venendo voglia di prenderlo ...
Sino al 20 aprile ho solo AC Syndacate da finire ...

Inviato dal mio HUAWEI P9 lite utilizzando Tapatalk

Venom1905
19-02-18, 14:28
Bene le prime due patch, soprattutto la 1.3.

Blade Runner
19-02-18, 14:29
ne sto leggendo bene sembra un buon titolo

Venom1905
20-02-18, 17:55
Intanto la mia PS4 non sembra apprezzare il disco, e lo espelle random.
Credevo dipendesse sempre dalla vite che forza la fuoriuscita del disco (visto che ciclicamente è un problema che mi si ripresenta), invece sembra farlo soltanto con KC... Visto che non c'è il salvataggio libero non è un problema da poco, spero di risolverlo

Robbie
20-02-18, 17:58
puoi salvare liberamente se ti inquarti di grappa, mi pare :look:

Venom1905
20-02-18, 18:01
puoi salvare liberamente se ti inquarti di grappa, mi pare :look:

Si, però sono limitate, dall'inizio del gioco ne ho trovate quattro. Poi possono essere anche comprate e create, però ancora non so quanto possa essere facile farne scorta.

MrWashington
20-02-18, 18:51
Dormite 1 ora e salva

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Venom1905
20-02-18, 18:57
Dormite 1 ora e salva

Ah, a questo non ci avevo fatto caso, per ora ho dormito soltanto quando era richiesto dalle missioni :asd:

Eliwan
20-02-18, 20:02
Intanto la mia PS4 non sembra apprezzare il disco, e lo espelle random.
Credevo dipendesse sempre dalla vite che forza la fuoriuscita del disco (visto che ciclicamente è un problema che mi si ripresenta), invece sembra farlo soltanto con KC... Visto che non c'è il salvataggio libero non è un problema da poco, spero di risolverloCioè la tua PS4 fa i ruttini??? :rotfl:
Hai risolto??

Venom1905
21-02-18, 10:19
Cioè la tua PS4 fa i ruttini??? :rotfl:
Hai risolto??

Eh si... Grosse imprecazioni la prima volta che ci ha fatto, poi ho scoperto che c'è pure una guida ufficiale Sony per risolverla, quindi dovrebbe essere un problema non così raro. Solitamente basta girare la vite, però sembra che con KC non dipenda (soltanto) da quello. L'ultima volta ho provato prima ad inserire un altro gioco, che non ha dato problemi, e rimettendo KC dopo ho rigiocato un'oretta senza che lo facesse più... Il giorno dopo avviato direttamente il gioco e disco espulso dopo poco.

testudo13
22-02-18, 11:44
Ma e' vero che i dialoghi appaiano dopo svariati secondi dopo che li attivi?

Sta cosa che ho letto in giro mi sta frenando non poco.

Venom1905
22-02-18, 12:09
Ma e' vero che i dialoghi appaiano dopo svariati secondi dopo che li attivi?

Sta cosa che ho letto in giro mi sta frenando non poco.

Allora, tutti i dialoghi hanno un attimo di caricamento, mediamente credo siano un paio di secondi. A volte (non troppo spesso) ne capita qualcuno che dura decisamente di più, per ora non ho trovato la cosa invadente

Spidersuit90
22-02-18, 16:33
Per i save ce ne sono parecchi: dormire in letti di proprietà (anche quelli affittati nelle locande), usare la grappa (comprabile con i pacchi di soldi che si fanno già dopo poche ore di gioco o craftabile a pacchi, basta recuperare dagli erboristi la belladonna e saper come fare la ricetta), utilizzare i bagni e il servizio annesso delle donzelle (che con una perk diventa pure gratis), durante alcune quest c'è l'autosalvataggio.
Insomma, non proprio pochi i modi di salvare :asd:
Aggiungeteci che dalla 1.3 metteranno il quit&save (per i lamentoni) e avete più metodi di save qui che in tutti gli altri vg esistenti :bua:

Pete.Bondurant
22-02-18, 20:08
Per i save ce ne sono parecchi: dormire in letti di proprietà (anche quelli affittati nelle locande), usare la grappa (comprabile con i pacchi di soldi che si fanno già dopo poche ore di gioco o craftabile a pacchi, basta recuperare dagli erboristi la belladonna e saper come fare la ricetta), utilizzare i bagni e il servizio annesso delle donzelle (che con una perk diventa pure gratis), durante alcune quest c'è l'autosalvataggio.
Insomma, non proprio pochi i modi di salvare :asd:
Aggiungeteci che dalla 1.3 metteranno il quit&save (per i lamentoni) e avete più metodi di save qui che in tutti gli altri vg esistenti :bua:
Ecco avresti qualche suggerimento a riguardo? No perchè io sono sempre in modalità barbone.
Ad ogni modo giocone, per certi aspetti diverso da qualsiasi cosa in commercio, sperò però mettano in fretta una pezza al lato tecnico almeno su PS4, gli fps non sono malaccio, ma LOD e pop di texture/elementi spezza un po troppo l'immersione alle volte.

Spidersuit90
22-02-18, 20:12
Ecco avresti qualche suggerimento a riguardo? No perchè io sono sempre in modalità barbone.
Ad ogni modo giocone, per certi aspetti diverso da qualsiasi cosa in commercio, sperò però mettano in fretta una pezza al lato tecnico almeno su PS4, gli fps non sono malaccio, ma LOD e pop di texture/elementi spezza un po troppo l'immersione alle volte.

Per fare soldi ci sono molti modi: alcune sub sono ripetitive e permettono di tirare su i soldi con qualche ruberia, fare le sub dei campi dei briganti pure aiuta un sacco ( a patto di avere un pugnale per staccare le orecchie ai caduti), rivendere le cose rubate in case altrui, creare grappe in più da rivendere, vendere l'equip nemico... insomma, modi ce ne sono parecchi :sisi:

Pete.Bondurant
22-02-18, 20:38
Per fare soldi ci sono molti modi: alcune sub sono ripetitive e permettono di tirare su i soldi con qualche ruberia, fare le sub dei campi dei briganti pure aiuta un sacco ( a patto di avere un pugnale per staccare le orecchie ai caduti), rivendere le cose rubate in case altrui, creare grappe in più da rivendere, vendere l'equip nemico... insomma, modi ce ne sono parecchi :sisi:
Ecco, per come lo sto "ruolando" però almeno al momento mi astengo da ruberie e simili, infatti sto anche evitando le quest dei fornai.
I campi dei banditi potrebbero essere un opzione, ma mi serve equip migliore...per cui mi serve più grana :asd:

Spidersuit90
23-02-18, 08:01
Ecco, per come lo sto "ruolando" però almeno al momento mi astengo da ruberie e simili, infatti sto anche evitando le quest dei fornai.
I campi dei banditi potrebbero essere un opzione, ma mi serve equip migliore...per cui mi serve più grana :asd:

In realtà per il primo equip decente che ho trovato l'ho avuto tramite quest secondaria sbloccata con un NPC noto ( non un mugnaio) :sisi:
Con quella quest ho avuto la prima armatura pesante con la quale sto tutt'ora :sisi:
Se vuoi altre info chiedi che le metto nel caso sotto spoiler :D

Alastor_Tiziano
23-02-18, 08:37
Scusate ma a bug siano messi ancora male ?

Spidersuit90
23-02-18, 08:52
Su pc tutti sti bug non li ho visti :uhm:
Cmq qualche patch minore è uscita a sistemare quelli più grossi. Per il resto non c'è nulla che incida sul gameplay. I caricamenti sui dialoghi li fa penso per "sistemare" gli interlocutori in modo che siano sempre ben posizionati :sisi:
Cmq la patch in dirittura d'arrivo dovrebbe sistemare la maggioranza delle cose anche su console immagino :sisi:

Alastor_Tiziano
23-02-18, 09:13
Parlo della versione ps4

Su facebook leggo ancora di diversi problemi ...

Spidersuit90
23-02-18, 09:21
Parlo della versione ps4

Su facebook leggo ancora di diversi problemi ...

Eh bhè, di patch corpose non ne hanno fatte ancora, manco per il PC. Dovrebbe uscirne una per la prossima settimana :sisi:

Alastor_Tiziano
23-02-18, 09:30
Aspetto ancora un po per comprarlo allora ...

Spidersuit90
23-02-18, 09:55
Tanto non scappa :asd:

febiuzZ
23-02-18, 13:32
Solo 30 giga al day one

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Talenz
23-02-18, 13:32
Io non ho trovato grossi bug su ps4

Alastor_Tiziano
23-02-18, 14:09
Solo 30 giga al day one

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando TapatalkSolo ?
Ringrazio il Signore di avere finalmente la fibra ...

Spidersuit90
23-02-18, 14:57
Se prendi la versione digitale dovrebbe essere comprensivo di patch :uhm:

Pete.Bondurant
24-02-18, 12:45
Trovato un bug fastidioso. Ho preso il light armour perk che però si disattiva se indossi un qualsiasi tipo di guanti, anche quelli leggeri.
Speriamo fixino presto.
Also, la quest del prete :asd:

MrWashington
24-02-18, 17:28
Sto gioco ha tutto bello tranne il sistema di combattimento su ps4.

Se posso lo trovo su pc e quello per ps4 lo rivendo.

E' un inculata pazzesca il joypad della ps4 a sto gioco.

fuserz
28-02-18, 22:58

E' un inculata pazzesca il joypad della ps4 a sto gioco.

perchè? io volevo prenderlo proprio per ps4 una volta sistemati un po' di bug

Eliwan
28-02-18, 22:59

E' un inculata pazzesca il joypad della ps4 a sto gioco.Un gioco come questo o Skyrim non hanno senso su console.
Anche solo per i mod :sisi:

MrWashington
28-02-18, 23:03
perchè? io volevo prenderlo proprio per ps4 una volta sistemati un po' di bug

Perché le stick della ps4 son merde :asd:

fuserz
28-02-18, 23:08
severo ma giusto :asd:

MrWashington
28-02-18, 23:21
Su pc è nettamente più facile.

O con un controller diverso :bua:

Blade Runner
01-03-18, 01:39
pare che abbia venduto bene non male per essere un titolo discretamente di nicchia

darkeden82
01-03-18, 21:56
pare che abbia venduto bene non male per essere un titolo discretamente di nicchia

why ?
cos'è? uno skyrim ++ ?

non riesco a inquadrarlo

Robbie
01-03-18, 22:10
direi più uno Skyrim - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Pete.Bondurant
01-03-18, 22:18
Ma è uscita la patch? La play ha iniziato a scaricare la versione 1.04 ma sono solo 370 mega, paiono pochini..

Roland
02-03-18, 10:34
direi più uno Skyrim - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Ma anche no. Sono due giochi che hanno obiettivi completamente diversi.Per quanto mi riguarda questo è nettamente meglio anche se più tosto.

fuserz
02-03-18, 10:51
ma a livello di trama/lore come siamo messi? non credo sia ai livelli di un tes qualunque, ma almeno c'è una base solida?

MrWashington
02-03-18, 10:59
È nettamente meglio di un qualsiasi tes

Spidersuit90
02-03-18, 11:06
ma a livello di trama/lore come siamo messi? non credo sia ai livelli di un tes qualunque, ma almeno c'è una base solida?

Cioè, pensi che gli ultimi due TES abbiano una base solida o uno sviluppo solido della trama?
Trama/lore sono fatti (più o meno) realmente accaduti in quell'epoca. Un poco romanzati forse, ma scritti bene e pure i dialoghi sono credibili e non le solite americanate. Dimostrazione del fatto che si ha maggiore cura da parte di un team "piccolo" (80 cristiani) di una SH nuova che non da parte di chi i bei soldi ce li ha e potrebbe spenderli per scrivere delle trame coi controcazzi, ma che si limita al compitino :sisi:

Venom1905
02-03-18, 11:41
Io sono ancora nelle fasi iniziali (tra playstation che sputa dischi e il poco tempo vado molto a rilento), però a livello narrativo mi sta facendo un'ottima impressione

fuserz
02-03-18, 11:45
ora arriva anton e vi blasta tutti :bua:

cmq ho una scimmia terrificante per questo gioco, ma voglio tener duro un altro po' per cominciare a giocare una versione sufficientemente bugfixata

Robbie
02-03-18, 11:45
se per voi quella roba qui è meglio di un qualunque TES vi saluto senza rimpianti, ciaone a tutti

Spidersuit90
02-03-18, 11:50
se per voi quella roba qui è meglio di un qualunque TES vi saluto senza rimpianti, ciaone a tutti

Spero tu l'abbia giocato almeno :uhm:
Perchè sì, merita più di Oblivion e Skyrim, sicuramente. :boh2:
Poi oh, sono opinioni, ma io trovo più credibili sia le quest che i dialoghi :boh2:
E non perchè non ci sono draghi di mezzo, of course :bua:

EDIT: Che poi non abbiam detto che Skyrim è lammerda :asd:
Semplicemente KCD ha di base una cura maggiore che non Skyrim che necessita di mod per essere sistemato in molti aspetti.
Temo che alla Bethesda con la scusa dei modder facciano un prodotto di base sufficiente/discreto in molti aspetti, alcune cose invece ottime, ma non su tutto il prodotto. Non mi si dica che Skyrim o Oblivion sono dei perfetti GDR perchè altrimenti possiamo chiudere già qui la discussione :bua:
Manco questo è perfetto, ma sicuro a livello di trama e dialoghi è mille volte meglio eh :boh2:
Il resto può piacere o meno, ma sono titoli che non si assomigliano sotto molti aspetti. Combat diverso, crafting diverso, ambientazione diversa... l'unica cosa che si può paragonare è la trama (il come viene raccontata) e i dialoghi... e qui sono meglio.
Se poi si parla per sentito dire o solamente avendo visto i gameplay del tutorial (che dura 1 ora) allora, di nuovo, non c'è molto di cui discutere. Io i titoli che ho citato li ho giocati tutti e quindi so di cosa parlo. Li reputo tutti ottimi giochi, ma alcuni sovrastano altri in alcuni aspetti. Non si possono confrontare prendendone tutto il pacchetto. Non si può dire che TW3 è un 10 e Skyrim è un 8 e quindi TW3 è dio... no. Vanno analizzate le cose confrontabili, non altro.

Omnislash
02-03-18, 15:22

Ciao, chiudi la porta e non tornare. Grazie.

Echein
02-03-18, 15:28
Mi sembra bestemmiare dire che sia meglio di un qualunque TES ( anche da morrowind in giù?)
Però è anche vero che esistono casualoni, bimbiminkia e che non ha come prima passiona i videogames....

Spidersuit90
02-03-18, 16:22
Mi sembra bestemmiare dire che sia meglio di un qualunque TES ( anche da morrowind in giù?)
Però è anche vero che esistono casualoni, bimbiminkia e che non ha come prima passiona i videogames....

Anche tu sei un sostenitore del pensiero "Skyrim è il meglio GDR del pianeta"?
No perchè qui si parla di questo eh, del fatto che KCD a livello di GDR (sopratutto scrittura della trama e dialoghi) sia meglio degli ultimi due TES (oblivion e skyrim. Morrowind non l'ho nominato).
Morrowin per quanto mi riguarda è stato l'ultimo vero GDR della Bethesda, poi han intrapreso la deriva più main stream per allargare le vendite ad un pubblico più vario :boh2:

Reri
02-03-18, 18:10
Morrowind..... :lacrimuccia:

Mammaoca
02-03-18, 18:45
se per voi quella roba qui è meglio di un qualunque TES vi saluto senza rimpianti, ciaone a tuttiBeh. Skyrim è talmente gioco di ruolo dove un orco ritardato incapace a tirare una spell diventa ARCIMAGOSUPREMO.

Quindi si, per tante cose kc è già eoni di anni luce avanti a skyrim.

Roland
02-03-18, 20:36

Leggere che Kingdom Come è per casualoni mentre Skyrim no mi sembra bestemmiare eccome.

MrWashington
02-03-18, 20:50

La porta è la, grazie.

I TES sono casualoni rispetto a KCD :asd:

:rotfl:

Dire che KCD è per i casual è assurdo :rotfl:

Omnislash
02-03-18, 20:56

Oddio, ragazzi, ma prima di commentare accendete il cervello o scrivete di getto? No, perchè se c'è una bestemmia in questo topic è proprio questa da me quotata.

Echein
02-03-18, 21:07
No.
Magari sono troppo affezionato ai vecchi Tes soprattuto morrowind, ma mi sembra che come lore e altre cose sia ancora superiore la serie TeS, poi vabbè che sia facile e con bug è un altro discorso imho

MrWashington
02-03-18, 21:09
Magari gioca a KCD e guardati la vastità di quest con CONSEGUENZE vere e vari modi di far la stessa quest e fallirla, fallirla con conseguenze non come nei tes dove ricarichi e gg :asd:

Roland
02-03-18, 21:22
No.
Magari sono troppo affezionato ai vecchi Tes soprattuto morrowind, ma mi sembra che come lore e altre cose sia ancora superiore la serie TeS, poi vabbè che sia facile e con bug è un altro discorso imho

Quindi per te il lore determina la qualità di un gioco. Poi io non sono amante dei TES, anche se all'epoca Morrowind mi piacque, ma posso capire che c'è a chi possa piacere. Ma scrivere quello che hai scritto, mi sembra, onestamente una cosa che non avrei mai creduto di leggere. :asd:

soulsore
02-03-18, 21:30
No.
Magari sono troppo affezionato ai vecchi Tes soprattuto morrowind, ma mi sembra che come lore e altre cose sia ancora superiore la serie TeSEssendo un gioco storico basato su fatti reali la lore te la puoi studiare sui libri di storia..
Cioè davvero.. non riesco a cogliere il senso di paragonare la lore di un gioco fantasy ed uno storico.. (e lo dice uno che ha amato Morrowind, odiato Oblivion e detestato Skyrim)

Spidersuit90
02-03-18, 21:39
No.

Qui non parliamo di sola lore... la "lore" di KCD è la storia eh, mica cazzi :bua:
Si parlava di trama, di come si dipana e svolge, delle conseguenze delle proprie azioni e dei dialoghi ad essa collegate. Tu fai riferimento a Morrowind, ma io ti ripeto che non si teneva in considerazione Morrowind perchè appunto l'ultimo vero GDR da parte della Bethesda.
E cmq sì, Skyrim e Oblivion sono molto più da casualoni che non KCD eh :bua:
Basta andare a vedere il solo sistema alchemico dei due titoli TES e quello di KCD... se quello di KCD è da casualoni allora il mondo è alla rovescia :asd:
Già mi immagino i bambini che si lamentano che "L'alchimia è troppo noiosa e difficile in sto giocoh!11!!!1!" :rotfl:

Robbie
02-03-18, 21:40
tra 12 mesi nessuno si ricorderà più di questo gioco, mentre Fallout 3 e Skyrim, dopo 10 e 7 anni, sono ancora nelle librerie dei videogiocatori, un motivo ci sarà
poi vorrei capire perché come al solito la discussione va in merda con termini tipo "casualone"

Spidersuit90
02-03-18, 21:48
tra 12 mesi nessuno si ricorderà più di questo gioco, mentre Fallout 3 e Skyrim, dopo 10 e 7 anni, sono ancora nelle librerie dei videogiocatori, un motivo ci sarà
poi vorrei capire perché come al solito la discussione va in merda con termini tipo "casualone"

"Ancora nelle librerie"... senza offesa, ma nella libreria ho pure giochi del 1990, quindi?
Intendi installati su PC? Ma anche no :bua:
KCD se parte un supporto alle mod come con i TES (cosa che pare sia già così) penso che lo subisserà in toto :boh2:
Il fatto che Skyrim sia ancora "attuale" è perchè gli stanno tirando il collo da anni... i DLC con le texture in HD prima, la legendary edition dopo, la versione Switch ora... se non fosse stato per quelle cose sarebbe "morto" da tempo :boh2:

Robbie
02-03-18, 22:09
sì e mi pare che abbiano venduto anche molto bene, poi se quando esce un gioco così gli unici metri di paragone che sento uscire fuori sono solamente con i titoli Bethesda, sarà mica che sono i migliori e che quindi tutti gli altri ci vanno dietro? salvo rari casi?

Spidersuit90
02-03-18, 22:24
sì e mi pare che abbiano venduto anche molto bene, poi se quando esce un gioco così gli unici metri di paragone che sento uscire fuori sono solamente con i titoli Bethesda, sarà mica che sono i migliori e che quindi tutti gli altri ci vanno dietro? salvo rari casi?

Ni. Erano il metro di paragone perchè quasi nessun altro si cagava il genere fantasy e tantomeno GDR in prima/terza persona. C'erano i gothic. Poi?
Ora il metro di paragone in quanto a trama/storia è TW3. Come esplorazione del mondo mi voglio illudere sia diventato Zelda. A Skyrim rimane il pregio di avere creato un bellissimo mondo di giochi molto evocativo, ma ormai è vecchio e "troppo semplice" sotto molti aspetti, soprattutto se rapportato ad altri vg più moderni. La semplciità ci sta, ma fino ad un certo punto.
Skyrim è epic. TW3 è dark epic e Zelda è una fiaba. KCD devo ancora inquadrarlo e lo farò al termine. Per ora posso dire che è dai tempi di Skyrim che non mi immedesimavo tanto in un modo di gioco. Sarà la prima persona, sarà la realisticità degli ambienti, ma mi piace sotto molti aspetti. Skyrim era bello ai tempi ma ha fatto il suo tempo, da parecchio pure. Nessuno lo disprezza, ma inutile voler insistere che è il miglior gioco di sempre, perchè non è così. Era il miglior gioco nei suoi anni (7 anni fa quasi ormai) e nei primissimi successivi. Ora la metrica del genere la fanno altri titoli.
EDIT: che poi stavo pensando... in Skyrim puoi diventare tutto (mago, ladro, assassino, guerriero ecc ecc) e non ci sono limitazioni. O meglio, te le devi imporre tu. Se scegli una via non te ne precludi altre. Fighissima la totale libertà eh, mi evita di rifare ventordicimila run per fare tutti i PG possibili ed immaginabili, ma lo trovo molto poco GDR :boh2:
Non sei inquadrato in un ruolo se non quello, iniziale, dell'avanzo di galera che diventa l'eroe... in TW3 sei un cacciatore di mostri e non puoi diventare l'arcimago di sarcazzo. In Zelda sei un guerriero. In KCD sei il figlio di un fabbro che fa la gavetta come sudiero di un lord e a poco a poco ti fai un nome. In Skyrim diventi tutto, volendo. No, per me non è quello il miglior modo di fare un GDR :boh2:

Roland
02-03-18, 23:18

Skyrim e KCD si somigliano solo perchè entrambi open world. Per il resto puntano a target diversi. E' come dire che AC si ispira a NFS perchè in entrambi ci sono le auto e i circuiti. C'è a chi piace il primo e chi il secondo. Ma se proprio dovessi paragonare KCD a un altro gioco, lo accosterei più a Gothic che a Skyrim.

Blade Runner
03-03-18, 01:08
https://www.youtube.com/watch?v=cbhvD-Z_3S4&t=513s

che pena.capisco che certi prodotti non sono per tutti ma ci vuole un minimo di decenza nel dire certe cose :asd:

Spidersuit90
03-03-18, 09:17
Riposto qui come nell'altro thread il pensiero di un recensore di professione di everyeye su tale pezzo. Mi trova completamente d'accordo.
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10155436065458358&id=545543357

E' vero, c'è la libertà di espressione e di opinione, ma cazzo, se fai un canale che punta ad un certo audience (ovvero casualoni) e mi vai a recensire un VG che disprezzi a prescindere, vista la fanbase, allora sei stronzo e fai lo stronzo per qualche click.
Tanto più che muovo un buon numero di persone nelle decisioni di acquisto e sminchiare un titolo solo perchè si è incompetenti o si sceglie volutamente di affossarlo è una pratica orrenda e schifosa, imho.
Può non piacere un gioco, per carità, ma andare a definirlo una merda enunciando solo i difetti ed esasperando in maniera negativa pure i pregi è veramente un comportamento immaturo e becero. Cazzo, devo vedere come mi hanno recensito Zelda o altri giochi che hanno avuto un enorme riscontro positivo in giro...

CX3200
03-03-18, 09:32
già la scena reaction al bug (quella al minuto 3.00), palesemente FAKE già fa capire il livello del canale :asd: (ma non sono li stessi che stroncarono prey?)

il gioco non l'ho provato e mi baso solo su varie recensioni e pareri quindi molte delle critiche nel video non posso giudicarle.....però è chiaro come si concentrino sul esasperare i difetti e glissare su eventuali pregi, usando questo sistema qualsiasi gioco può essere stroncato :bua:

più ne leggo in giro, difetti e bug a parte non sembra male, non fosse per l'ambientazione medioevale (che proprio non mi va giù) ci farei un pensierino, quello che non capisco bene è se il sistema di controllo è inutilmente complicato/macchinoso o ha cmq un senso, nel senso non pretendo che mettevano un tasto per far tutto, bene che tu possa direzionare il colpo, parare ecc ma c'è modo e modo

e poi volevo capire se veramente giocarlo su ps4 è così ostico, capisco sia un gioco che da il meglio di se su pc ma non riuscire mai a farcelo girare, quindi se per qualche motivo mi venisse voglia di prenderlo andrei di versione ps4 :sisi:

Harry_Lime
03-03-18, 09:42
A Febiuzz piacciono questi. :sisi:

Spidersuit90
03-03-18, 09:47
già la scena reaction al bug (quella al minuto 3.00), palesemente FAKE già fa capire il livello del canale :asd: (ma non sono li stessi che stroncarono prey?)

il gioco non l'ho provato e mi baso solo su varie recensioni e pareri quindi molte delle critiche nel video non posso giudicarle.....però è chiaro come si concentrino sul esasperare i difetti e glissare su eventuali pregi, usando questo sistema qualsiasi gioco può essere stroncato :bua:

più ne leggo in giro, difetti e bug a parte non sembra male, non fosse per l'ambientazione medioevale (che proprio non mi va giù) ci farei un pensierino, quello che non capisco bene è se il sistema di controllo è inutilmente complicato/macchinoso o ha cmq un senso, nel senso non pretendo che mettevano un tasto per far tutto, bene che tu possa direzionare il colpo, parare ecc ma c'è modo e modo

e poi volevo capire se veramente giocarlo su ps4 è così ostico, capisco sia un gioco che da il meglio di se su pc ma non riuscire mai a farcelo girare, quindi se per qualche motivo mi venisse voglia di prenderlo andrei di versione ps4 :sisi:

Penso che sul combat, anche con pad, non ci siano molti problemi :uhm:
Alla fine anche su PC pari con un tasto in maniera automatica (non c'è bisogno di selezionare la direzione di parata per fortuna nostra) e per attaccare devi solo scegliere con il mouse la direzione dell'attavvo e con i click l'azione... concatenare le combo è un poco difficoltoso, ma con la pratica ci si riesce e su pad credo venga anche più facile.
Le vere difficoltà, con il pad, riguardano lo scassinamento delle porte/forzieri: mentre su mouse ti basta scorrerlo per piazzare il cursore nella parte corretta per scassinare e premere il tasto D per far girare l'ingranaggio, su console e pad l'han reso più ostico e più frustrante mi pare :sisi:
Per il resto altre critiche sui comandi non mi pare ce ne siano :uhm:
Ah sì, il tiro con l'arco non ha il cross hari, ma basta farci l'abitudine e ce la si fa... io shotto negli occhi i Cumani quando mi caricano :asd:
Una freccia in testa e van tutti giù come sacchi di patate :D

CX3200
03-03-18, 10:51
Riposto qui come nell'altro thread il pensiero di un recensore di professione di everyeye su tale pezzo. Mi trova completamente d'accordo.
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10155436065458358&id=545543357

E' vero, c'è la libertà di espressione e di opinione, ma cazzo, se fai un canale che punta ad un certo audience (ovvero casualoni) e mi vai a recensire un VG che disprezzi a prescindere, vista la fanbase, allora sei stronzo e fai lo stronzo per qualche click.
Tanto più che muovo un buon numero di persone nelle decisioni di acquisto e sminchiare un titolo solo perchè si è incompetenti o si sceglie volutamente di affossarlo è una pratica orrenda e schifosa, imho.
Può non piacere un gioco, per carità, ma andare a definirlo una merda enunciando solo i difetti ed esasperando in maniera negativa pure i pregi è veramente un comportamento immaturo e becero. Cazzo, devo vedere come mi hanno recensito Zelda o altri giochi che hanno avuto un enorme riscontro positivo in giro...

mamma mia certi commenti :facepalm:

ripeto non entro nel merito del gioco in questione perché non avendo alcune esperienza diretta potrebbero anche avere ragione per quanto mi riguarda :sisi: ma caxxo la gente che non capisce la differenza tra esporre la propria opinione (anche in modo ironico) e, come in questo caso, spacciare la propria opinione come verità assoluta (senza nemmeno argomentare ma lanciando frecciatine) insultando perfino chi la pensa diversamente :facepalm:

si può fare benissimo satira, anche cattiva ma almeno non spacciarti come recensore paladino della giustizia....chessò fai come HONEST TRAILER e puoi prendere in giro qualunque gioco senza che ti dicano nulla :snob: (ps. sono dei geni :asd: )

Spidersuit90
03-03-18, 10:57
mamma mia certi commenti :facepalm:

ripeto non entro nel merito del gioco in questione perché non avendo alcune esperienza diretta potrebbero anche avere ragione per quanto mi riguarda :sisi: ma caxxo la gente che non capisce la differenza tra esporre la propria opinione (anche in modo ironico) e, come in questo caso, spacciare la propria opinione come verità assoluta (senza nemmeno argomentare ma lanciando frecciatine) insultando perfino chi la pensa diversamente :facepalm:

si può fare benissimo satira, anche cattiva ma almeno non spacciarti come recensore paladino della giustizia....chessò fai come HONEST TRAILER e puoi prendere in giro qualunque gioco senza che ti dicano nulla :snob: (ps. sono dei geni :asd: )

Non la penso così. Quei due non hanno fatto un video nè ironico nè critico. Hanno solo demolito il titolo evidenziandone i difetti e sminuendo i pregi... perfino sulla grafica sono arrivati a dire che non sia nulla di che :rotfl:
Certo, che poi su PS4 faccia cacare anche nei caricamenti.... è una PS4, cosa si aspettavano? Il gioco doveva essere solo per PC in origine e poi l'hanno sbloccato per console... grave errore se quelli sono i risultati.
Da come l'hanno recensito pare che sia merda fumante :asd:
E no, ripeto, non sono ironici nè fanno satira. Stanno recensendo il gioco :nono:

CX3200
03-03-18, 11:01
Non la penso così. Quei due non hanno fatto un video nè ironico nè critico. Hanno solo demolito il titolo evidenziandone i difetti e sminuendo i pregi... perfino sulla grafica sono arrivati a dire che non sia nulla di che :rotfl:
Da come l'hanno recensito pare che sia merda fumante :asd:
E no, ripeto, non sono ironici nè fanno satira. Stanno recensendo il gioco :nono:

no ma infatti, citavo giusto i commenti che li difendono asserendo che è un video ironico che non va preso sul serio...un par di balle :bua: cioè un video del genere mi farebbe girare i maroni anche fosse su "gioventù ribelle" :bua:

Robbie
03-03-18, 11:01
Ni. Erano il metro di paragone perchè quasi nessun altro si cagava il genere fantasy e tantomeno GDR in prima/terza persona. C'erano i gothic. Poi?
Ora il metro di paragone in quanto a trama/storia è TW3. Come esplorazione del mondo mi voglio illudere sia diventato Zelda. A Skyrim rimane il pregio di avere creato un bellissimo mondo di giochi molto evocativo, ma ormai è vecchio e "troppo semplice" sotto molti aspetti, soprattutto se rapportato ad altri vg più moderni. La semplciità ci sta, ma fino ad un certo punto.
Skyrim è epic. TW3 è dark epic e Zelda è una fiaba. KCD devo ancora inquadrarlo e lo farò al termine. Per ora posso dire che è dai tempi di Skyrim che non mi immedesimavo tanto in un modo di gioco. Sarà la prima persona, sarà la realisticità degli ambienti, ma mi piace sotto molti aspetti. Skyrim era bello ai tempi ma ha fatto il suo tempo, da parecchio pure. Nessuno lo disprezza, ma inutile voler insistere che è il miglior gioco di sempre, perchè non è così. Era il miglior gioco nei suoi anni (7 anni fa quasi ormai) e nei primissimi successivi. Ora la metrica del genere la fanno altri titoli.
EDIT: che poi stavo pensando... in Skyrim puoi diventare tutto (mago, ladro, assassino, guerriero ecc ecc) e non ci sono limitazioni. O meglio, te le devi imporre tu. Se scegli una via non te ne precludi altre. Fighissima la totale libertà eh, mi evita di rifare ventordicimila run per fare tutti i PG possibili ed immaginabili, ma lo trovo molto poco GDR :boh2:
Non sei inquadrato in un ruolo se non quello, iniziale, dell'avanzo di galera che diventa l'eroe... in TW3 sei un cacciatore di mostri e non puoi diventare l'arcimago di sarcazzo. In Zelda sei un guerriero. In KCD sei il figlio di un fabbro che fa la gavetta come sudiero di un lord e a poco a poco ti fai un nome. In Skyrim diventi tutto, volendo. No, per me non è quello il miglior modo di fare un GDR :boh2:

qui sono d'accordo con te, i TES sono gdr strutturalmente semplici, io personalmente non ho mai usato il termine gdr, ho usato il termine "gioco" perché se cerco un gdr non gioco skyrim, gioco ad esempio DA Origins o planescape torment
KCD è divertente e giocabile? funziona?

qdss sono il cancro di youtube, due teste di cazzo immani che hanno capito fin troppo bene come fare soldi, purtroppo, basti vedere come hanno trattato the last guardian

Spidersuit90
03-03-18, 11:12
no ma infatti, citavo giusto i commenti che li difendono asserendo che è un video ironico che non va preso sul serio...un par di balle :bua: cioè un video del genere mi farebbe girare i maroni anche fosse su "gioventù ribelle" :bua:
Ah ecco, non avevo capito :bua:

qui sono d'accordo con te, i TES sono gdr strutturalmente semplici, io personalmente non ho mai usato il termine gdr, ho usato il termine "gioco" perché se cerco un gdr non gioco skyrim, gioco ad esempio DA Origins o planescape torment
KCD è divertente e giocabile? funziona?

qdss sono il cancro di youtube, due teste di cazzo immani che hanno capito fin troppo bene come fare soldi, purtroppo, basti vedere come hanno trattato the last guardian

KCD è divertente e funziona per come è stato pensato. Certo, su console ha parecchi problemi, ma son dovuti all'anzianità della console. Non so quanto le future patch possano migliorare la situazione a livello HW e di ottimizzazione... col mio pc, per dire, i dialoghi li carico in 5 sec al massimo. Le texture sicuramente non in 20 secondi come su console. Purtroppo hanno sbagliato a portarlo su tali piattaforme :facepalm:

CX3200
03-03-18, 11:13
oddio hanno recensito anche monter hunter :facepalm: aspetto di andare in bagno per guardarla :asd:

cmq vedendo un paio di video il loro gioco è chiaro, prendono il gioco del momento che si allontani dai classici cod o AC (in modo che possano giocare sulle meccaniche diverse) e esasperano all'inverosimile i vari difetti per distruggerlo, così facendo passano da voce fuori dal coro perché loro si che ne sanno e non hanno le fette di salame sugli occhi e la gente li difende pure :facepalm:

mi faccio schifo da solo per averli regalato un paio di click :facepalm:

mi scuso per l'ot, continuate a parlare del gioco va che è meglio :asd:

Venom1905
03-03-18, 11:15
Mah, pessimo video.
Praticamente hanno visto che è un titolo per cui è facile trovare aspetti da criticare (di difetti ovviamente ne ha, nessuno credo dica il contrario) e che sicuramente una fetta di pubblico finirà per non apprezzare, sia per limiti suoi sia perché non è convenzionale sotto alcuni aspetti, quindi hanno colto la palla al balzo per fare una recensione che estremizza i difetti, sperando di acchiappare più gente rispetto ad una recensione tradizionale.

febiuzZ
03-03-18, 11:44
A Febiuzz piacciono questi. :sisi:

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando TapatalkE a te ti piace Talismano :fag:
Cmq di base se segui un youtuber non è che sei sempre d'accordo con le stronzate che dice..

Mammaoca
03-03-18, 12:59
E a te ti piace Talismano :fag:
Cmq di base se segui un youtuber non è che sei sempre d'accordo con le stronzate che dice..

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando TapatalkThis :asd:

Blade Runner
03-03-18, 13:27
no feb un conto è uno che ogni tanto spara la cazzata ma poi torna in carreggiata un conto sono qdss.
ci rendiamo conto che nemmeno lo hanno finito (anzi sembra appena iniziato) e subito giudicano pure la storia?
questi magari ricevono pure le copie omaggio dai publisher. qualcuno di questi youtuber sarebbe sprecato pure
per zappare la terra (senzo ovviamente offendere chi lo fà di lavoro e che ci mette passione).

febiuzZ
03-03-18, 14:13
no feb un conto è uno che ogni tanto spara la cazzata ma poi torna in carreggiata un conto sono qdss.
ci rendiamo conto che nemmeno lo hanno finito (anzi sembra appena iniziato) e subito giudicano pure la storia?
questi magari ricevono pure le copie omaggio dai publisher. qualcuno di questi youtuber sarebbe sprecato pure
per zappare la terra (senzo ovviamente offendere chi lo fà di lavoro e che ci mette passione).Sicuro.
Sparano stronzate senz'altro.
Mi spieghi come mai per dire...
ammazzi il cane vai avanti nella storia e te lo ritrovi solo perché i programmatori non avevano previsto la possibilità che potesse morire? Cos'è una feature?
Poi che abbiano creato un video clickbait é evidente. Ma molte lacune mi sembrano lampanti.
Un gioco che basa tutto sui dialoghi non mi puoi far aspettare 10 secondi di caricamento ogni volta.
Poi oh che dire son pareri.

MrWashington
03-03-18, 14:21
Questo è un gioco da giocare al PC.

La conversione per ps4 è castrata a dismisura, gli stessi caricamenti su pc sono la metà.

Per non parlare del pad :bua:

Perché mio fratello me l'ha regalato per ps4? :bua: perchè?

:bua:

Robbie
03-03-18, 14:26
Sicuro.
Sparano stronzate senz'altro.
Mi spieghi come mai per dire...
ammazzi il cane vai avanti nella storia e te lo ritrovi solo perché i programmatori non avevano previsto la possibilità che potesse morire? Cos'è una feature?
Poi che abbiano creato un video clickbait é evidente. Ma molte lacune mi sembrano lampanti.
Un gioco che basa tutto sui dialoghi non mi puoi far aspettare 10 secondi di caricamento ogni volta.

la storia del cane sicuramente la conoscevano già, hanno cercato apposta qualcosa di ridicolo per parlarne, posso capire che a questo punto era meglio renderlo immortale ma quale malato di mente si mette ad uccidere un cane che è palesemente lì di storyline? ed è chiaro che ci devi interagire, se lo ammazzi sei scemo. Ricordo che questi due idioti osno gli stessi che, in dark souls 2, hanno ucciso l'araldo e poi si lamentavano del fatto di non poter più fare i maghi perché senza araldo non si poteva livellare. Per dire eh

Venom1905
03-03-18, 15:56

Secondo me il fatto è che si tratta di un gioco criticabilissimo senza bisogno di forzare la mano.
I difetti ci sono e non credo nessuno li neghi, ed è normale che a qualcuno non piaccia, per questo puoi benissimo fare una recensione dopo lo critichi ma mantenendo un'onestà ed un'oggettività di fondo.
IN questo caso vuoi semplicemente approfittare per fare clickbait, a prescindere dal fatto che il gioco sia piaciuto o meno.
Di caricamenti dei dialoghi ce ne sono di eccessivamente lunghi, però il 90% di quelli che ho incontrato duravano un paio di secondi, che è un po' diverso dal dire che tutti durano 10 secondi.
Uccidere il cane la trovo veramente una forzatura, a me non è neanche passato per la mente di provarci, anche perché è una bella scena che non ti porta sicuramente a dire "ammazziamo il cane". Anzi, ora immagino che qualcuno che ha visto il video, più che godersi la scena arrivato a quel punto penserà "Ah, è la parte del cane immortale", che rovina decisamente l'atmosfera.

Spidersuit90
03-03-18, 17:21
Difetti e problemi ne ha, nessuno dice di no. Molti fixabili con delle patch.
Per dire, un difetto che per fortuna non hanno notato: appena dopo il tutorial devi scappare con un cavallo che devi recuperare dai Cumani. Io ho rubato uno nero. Nei video successivi, le cutscene, c'è un cavallo marrone.... sarà mica un problema? Sicuramente se l'avessero notato avrebbero sbeffeggiato e criticato questa cosa manco fosse la roba peggiore del mondo... le critiche ci stanno, ma non sulle cazzate dai... il cane che uccidi e rispunta dopo perchè il gioco lo prevede? OMG scantaloh!11!!!!1!!! :asd:

Blade Runner
03-03-18, 18:43
si ma invece di montare quella polemica sterile puoi benissimo dire "il titolo è valido ma necessita di diverse patch migliorative aspettate
a giocarlo tra sei mesi". ma cosi mi rendo conto che le visualizzazioni scendono e non si fa spettacolo.

darkeden82
03-03-18, 19:15
quindi se ho da buttare 50 euro e skyrim non mi è piaciuto ,perchè poco gdr , questo è da comprare?

pc o ps4?
pc : i7 7700hq 16gb 1070 8 gb
ps4 pro

MrWashington
03-03-18, 20:21
Vai di pc.

darkeden82
03-03-18, 20:26
Vai di pc.

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando TapatalkSupporta il dual shock 4?

febiuzZ
03-03-18, 20:53
Supporta il dual shock 4?Usa mouse e tastiera

MrWashington
03-03-18, 20:58
Supporta il dual shock 4?

Se ti dico usa il PC

e LEGGESSI SOPRA

Noteresti perché :asd:

darkeden82
03-03-18, 21:26
Usa mouse e tastiera

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando TapatalkNo, ho un notebook Alienware e gioco dal divano

MrWashington
03-03-18, 21:49
No, ho un notebook Alienware e gioco dal divanoCompra un mouse.

Fidati, il dual shock è una MERDA allucinante in sto gioco

darkeden82
03-03-18, 22:13
Compra un mouse.

Fidati, il dual shock è una MERDA allucinante in sto gioco

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando TapatalkDal divano come uso mouse e tastiera? :bua;

MrWashington
03-03-18, 22:27
Dal divano come uso mouse e tastiera? :bua;

usa la tastiera del portatile fava :asd:

darkeden82
03-03-18, 22:59
Se ci gioco sulla tv il notebook sta vicino alla tv :bua: il divano è a 2 metri

MrWashington
03-03-18, 23:11
Se ci gioco sulla tv il notebook sta vicino alla tv :bua: il divano è a 2 metri

Stacca quel cazzo di notebook dalla tv, e usa lo schermo del notebook.

Compra il controller di steam MA NON USARE IL DUAL SHOCK

duro eh.

Il gioco con mouse e tastiera è più SEMPLICE perché è stato fatto apposta su mouse e tastiera.

darkeden82
03-03-18, 23:12
Stacca quel cazzo di notebook dalla tv, e usa lo schermo del notebook.

Compra il controller di steam MA NON USARE IL DUAL SHOCK

duro eh.

Il gioco con mouse e tastiera è più SEMPLICE perché è stato fatto apposta su mouse e tastiera.

duro tu

ho un 60" , non gioco su un 17" se posso evitarlo

lo steam controller fa cagare

MrWashington
03-03-18, 23:17
duro tu

Io ti ho avvertito, su ps4 il gioco è castrato e il joypad fa cagare.

poi fai tu, dopo non ti lamentare perché non riesci ad aprire i bauli o ti fa gli attacchi non come vuoi tu.

Spidersuit90
04-03-18, 09:55
duro tu

Mouse e tastiera wireless magari? :uhm:

Pete.Bondurant
04-03-18, 10:13
Io ti ho avvertito, su ps4 il gioco è castrato e il joypad fa cagare.

poi fai tu, dopo non ti lamentare perché non riesci ad aprire i bauli o ti fa gli attacchi non come vuoi tu.
Ma a parte il lockpicking che è chiaramente un dispetto dei devs nei confronti di chi gioca su console e si spera verrà presto fixato io tutti questi problemi nei combattimenti col Ds4 mica li sto trovando.

darkeden82
04-03-18, 13:35
Mouse e tastiera wireless magari? :uhm:

provato con dawn of war 3 ..non ce la si fa

dovrei provare con un tavolino da colazione

Pete.Bondurant
17-03-18, 23:37
Finalmente uscita la patch, tecnicamente è migliorato, soprattutto lato caricamento texture ma lo scassinamento non mi pare cambiato di una virgola, non mi riesce e basta.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Venom1905
19-03-18, 13:30
Scaricata la patch ma, prima di rigiocarci, devo portare a far sistemare la playstation (o ricomprarla) :(

Blade Runner
19-12-19, 22:42
preso oggi la royal edition lo giocherò prima o poi :asd:

soldier
20-12-19, 14:28
Ha qualche difetto,ma ci sta essendo il primo ,però ha una capacità di immersione nel mondo di gioco come pochi altri giochi in circolazione

Echein
20-12-19, 17:45
Molto difficile

Spidersuit90
20-12-19, 17:55
Nah. La difficoltà nel combat, di fatto, sparisce alla prima armatura di piastre che ci si fa :sisi:

Blade Runner
04-05-20, 11:05
iniziato ieri che dire mi sta piacendo mondo molto immersivo e ambientazione davvero bella.
per ora tutto sembra al posto giusto bisogna vedere se nell'arco di tutta la durata resterà equilibrato
o il gameplay sarà sbilanciato. la pesantezza del personaggio e i movimenti sono abbastanza realistici.

dopo numerose imprecazioni ho capito come scassinare le serratture :asd: diciamo che non è proprio immediato.

fuserz
04-05-20, 11:53
iniziato ieri che dire mi sta piacendo mondo molto immersivo e ambientazione davvero bella.
per ora tutto sembra al posto giusto bisogna vedere se nell'arco di tutta la durata resterà equilibrato
o il gameplay sarà sbilanciato. la pesantezza del personaggio e i movimenti sono abbastanza realistici.

dopo numerose imprecazioni ho capito come scassinare le serratture :asd: diciamo che non è proprio immediato.

spero tu lo stia giocando su PC, perché scassinare le serrature su console col pad avevo letto fosse un incubo :bua:
cmq goditelo perché é davvero un gran gioco. personalmente ho trovato la curva della difficoltá un po' ripida, dato che le prime ore si fa veramente fatica (sei un povero cristo con un sacco di iuta addosso e un bastone in mano, ti fa il culo letteralmente chiunque, anche perché quel bastone non sai neanche usarlo :bua: poi piano piano cominci a prenderci la mano e crescere insieme al personaggio, si trova la prima spada, ecc e va decisamente meglio, anche se il gioco non é mai facile e la morte é letteralmente dietro l'angolo

Dies Irae
04-05-20, 20:21
spero tu lo stia giocando su PC, perché scassinare le serrature su console col pad avevo letto fosse un incubo :bua:
Quando l'ho giocato io (maggio-giugno 2018 ) era già stato ampiamente patchato e non ho riscontrato nessun problema a parte il lento caricamento di strutture e texture quando si entra a galoppo nelle aree cittadine.

Blade Runner
04-05-20, 21:49
cmq goditelo perché é davvero un gran gioco. personalmente ho trovato la curva della difficoltá un po' ripida, dato che le prime ore si fa veramente fatica (sei un povero cristo con un sacco di iuta addosso e un bastone in mano, ti fa il culo letteralmente chiunque, anche perché quel bastone non sai neanche usarlo :bua: poi piano piano cominci a prenderci la mano e crescere insieme al personaggio, si trova la prima spada, ecc e va decisamente meglio, anche se il gioco non é mai facile e la morte é letteralmente dietro l'angolo

su ps4 :asd: comunque facendo un pò di pratica ho capito come funziona

Manituana
05-05-20, 15:25
Io ormai sono alle battute finali, durante l'assedio di Talmberg Nel complesso mi é piaciuto tantissimo, sono riusciti a creare un mondo vivido come pochi altri. E il combattimento l'ho adorato (se l'avversario é uno. Se diventano due é terribile :asd:) mi é solo dispiaciuto un po' che la componente gdr mi é sembrata un po' rarefatta, nel senso che lo sviluppo del personaggio mi é sembrato molto graduale e omnidirezionale. Che in parte dipende sicuramente dal l'approccio realistico ma il "mio" Henry mi sembra molto simile a tutti gli altri Henry possibili; in un eventuale seguito mi piacerebbe

aver qualche possibilità di personalizzazione in piú.

Dies Irae
06-05-20, 01:02
Io ormai sono alle battute finali, durante l'assedio di Talmberg Nel complesso mi é piaciuto tantissimo, sono riusciti a creare un mondo vivido come pochi altri. E il combattimento l'ho adorato (se l'avversario é uno. Se diventano due é terribile :asd:) mi é solo dispiaciuto un po' che la componente gdr mi é sembrata un po' rarefatta, nel senso che lo sviluppo del personaggio mi é sembrato molto graduale e omnidirezionale. Che in parte dipende sicuramente dal l'approccio realistico ma il "mio" Henry mi sembra molto simile a tutti gli altri Henry possibili; in un eventuale seguito mi piacerebbe

aver qualche possibilità di personalizzazione in piú.

Anche a me è piaciuto parecchio e a distanza di un paio d'anni lo ricordo come una fra le mie esperienze generazionali più appaganti, con diversi incarichi secondari piuttosto intriganti nel modo in cui sono stati inseriti all'interno del contesto storico e sociale (ad esempio le missioni collegate al boia di Rattay, proprio un bel personaggio). Al contrario tuo però non ho apprezzato il sistema di combattimento su cui hanno inspiegabilmente basato gran parte del lancio promozionale durante la campagna Kickstarter. Meglio, molto meglio, tentare sempre la via del dialogo evitando ogni conflitto. Quello però in cui KCD riusciva ad eccellere e che non mi è mai capitato di riscontrare altrove è il modo in cui si instaura una sorta di routine quotidiana che viene scandita dal naturale corso del tempo di gioco: impostare la sveglia attorno alle 6-7 del mattino, una lavata al trogolo e un veloce pasto per recuperare la sazietà persa durante la notte, scendere al mercato cittadino per effettuare riparazioni varie e caricarsi delle provviste o del materiale utile allo svolgimento delle missioni, dedicare il resto della mattinata fino a pomeriggio inoltrato a storia+side nonché alla libera esplorazione con raccolta di nuove attività. Poi al tramonto fermarsi ai bagni per una pulizia completa di abiti-persona e infine cena alla prima locanda nelle vicinanze dove trascorrere anche la notte (a meno che non siano previste sortite notturne). Mi manca la mia vita medievale!

Manituana
08-05-20, 09:28
Io ricordo che durante i primi giorni di gioco, da barbone qual ero, non potevo permettermi di affittare una stanza in locanda per dormire e quindi avevo felicemente trovato un "mio" giaciglio di sterpi sotto una torre di rattay in cui andare a dormire e salvare la partita dove tornavo tutte le notti. Alla fine ripassarci accanto in armatura completa a cavallo del mio Pegaso faceva un effetto particolare, quasi nostaligico :)

Blade Runner
08-05-20, 10:38
si almeno all'inizio il senso di progressione è marcato e si sente proprio l'esigenza di dover crescere per portare
avanti all'avventura

Echein
08-05-20, 15:32
E in offerta sullo ps store
Diciamo che è un gioco troppo hardcore a cui serve tempo e non da giocata da 1oretta al volo

soldier
08-05-20, 15:35
E in offerta sullo ps store
Diciamo che è un gioco troppo hardcore a cui serve tempo e non da giocata da 1oretta al voloSi vero,ma riesce a creare un senso di immersione nel mondo di gioco che non mi è mai successo con altri giochi ..sembrava davvero di vivere li,in quei luoghi

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Pete.Bondurant
08-05-20, 18:41
Anche a me è piaciuto parecchio e a distanza di un paio d'anni lo ricordo come una fra le mie esperienze generazionali più appaganti, con diversi incarichi secondari piuttosto intriganti nel modo in cui sono stati inseriti all'interno del contesto storico e sociale (ad esempio le missioni collegate al boia di Rattay, proprio un bel personaggio). Al contrario tuo però non ho apprezzato il sistema di combattimento su cui hanno inspiegabilmente basato gran parte del lancio promozionale durante la campagna Kickstarter. Meglio, molto meglio, tentare sempre la via del dialogo evitando ogni conflitto. Quello però in cui KCD riusciva ad eccellere e che non mi è mai capitato di riscontrare altrove è il modo in cui si instaura una sorta di routine quotidiana che viene scandita dal naturale corso del tempo di gioco: impostare la sveglia attorno alle 6-7 del mattino, una lavata al trogolo e un veloce pasto per recuperare la sazietà persa durante la notte, scendere al mercato cittadino per effettuare riparazioni varie e caricarsi delle provviste o del materiale utile allo svolgimento delle missioni, dedicare il resto della mattinata fino a pomeriggio inoltrato a storia+side nonché alla libera esplorazione con raccolta di nuove attività. Poi al tramonto fermarsi ai bagni per una pulizia completa di abiti-persona e infine cena alla prima locanda nelle vicinanze dove trascorrere anche la notte (a meno che non siano previste sortite notturne). Mi manca la mia vita medievale!Quoto tutto, l'unico altro gioco che mi ha fatto sentire così immerso in una vita virtuale è RDR2 e tutti e due insieme mi hanno rovinato gli open world probabilmente :asd:

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Biocane
22-03-22, 15:01
Kingdom Ciome in offerta a 10 euri sul plus, però lo giocherei su ps5 e avevo letto che col pad non è il massimo :uhm:

Parudio
24-03-22, 10:02
E' giocabilissimo se non sei un avvelenato di mouse + tastiera, l'unica cosa che è oggettivamente più difficile è il lockpicking. Ti serve un Dual Shock in buona salute (niente movimenti strani, ecc ecc) e taaanta pazienza (all'inizio, poi migliori tu e migliora l'abilità di Henry quindi ok). Però salva prima di farti insegnare perché ricordo che dopo 2/3 tentativi il mugnaio perde la pazienza e ti lascia al tuo destino.

fuserz
24-03-22, 10:45
E' giocabilissimo se non sei un avvelenato di mouse + tastiera, l'unica cosa che è oggettivamente più difficile è il lockpicking. Ti serve un Dual Shock in buona salute (niente movimenti strani, ecc ecc) e taaanta pazienza (all'inizio, poi migliori tu e migliora l'abilità di Henry quindi ok). Però salva prima di farti insegnare perché ricordo che dopo 2/3 tentativi il mugnaio perde la pazienza e ti lascia al tuo destino.

This. Ma niente di trascendentale. Se non l'hai mai giocato prendilo, perchè merita davvero :sisi: