PDA

Visualizza Versione Completa : Black Panther

Pagine : 1 [2]

Fox-Astrolfo
22-02-18, 04:37
"Voglio la pelle nera" ovvero di come Black Panther sia un film importantissimo.

Dicono che Laurence Fishburne saltasse agitato sulla poltrona del cinema esclamando colorite espressioni di giubilo. Gli incassi sono alle stelle e fioccano consensi di critica e pubblico. Cerchiamo di capire il perché analizzando l'importanza del film in diversi ambiti.

1. Per la comunità afroamericana, per la società tutta

Esistono un sacco di opere nella storia del Cinema che parlano della schiavitù nera nella società americana. Film di denuncia sociale, di analisi storica, divulgativi. Tutti film molto interessanti, rilevanti dal punto di vista artistico, spesso facili vincitori di premi e riconoscimenti. Grazie a racconti, ricostruzioni e testimonianze è inevitabile provare empatia e trovare ripugnanti le sofferenze che intere generazioni hanno dovuto subire per il solo colore della pelle. Tuttavia ad ognuno di quei film mancava una cosa fondamentale: riuscire a catturare realisticamente un sentimento preciso, quella sofferenza propria di una schiavitù non solo fisica ma anche soprattutto mentale. L'ultimo ad averci provato è stato Tarantino con il suo Django Unchained, un ottimo film che riesce quasi a raggiungere il suo scopo prima che la vena eccessivamente pulp del regista offuschi tutto il resto.
Mi sono sempre chiesto cosa significasse vivere in una società composta da gente che fino a qualche decennio prima schiavizzava impunemente i tuoi familiari. Mi è stata descritta efficacemente la rabbia, la frustrazione, la rassegnazione. Mai però in maniera tale da farmela sentire sottopelle, nell'animo. Finalmente, grazie a Black Panther, ci sono riusciti. Si tratta di inquietudine (irrisolvibile, opprimente, fastidiosa) e il film te la fa aderire addosso come un costume di Vibranio. Il più grande pregio della pellicola è proprio questo: dare finalmente espressione a sentimenti prima inesprimibili, incomprensibili per un uomo bianco occidentale del ventunesimo secolo. Un film perciò importantissimo per la comunità afroamericana perché diventa un mezzo di contatto diretto con il resto della società, per esprimere un disagio vivo e reale. E' evidente che se nel 2018 la comunità afroamericana senta l'esigenza di produrre un film del genere allora significa che i problemi di integrazione e disparità continuano ad esistere e ad essere ancora irrisolti. Questo sta mettendo sul tavolo Ryan Coogler (sceneggiatore e regista) attraverso un linguaggio semplice, diretto ed efficace. L'idea di sfruttare l'occasione per un eroe completamente africano da inserire nel grande universo cinematografico Marvel è un modo per dire al mondo "ricordatevi di noi, di ciò che è veramente importante". Lo vediamo dalla cronaca: le grandi minacce del nostro tempo non provengono da ipotetici invasori alieni o dominatori interdimensionali ma dalla non accettazione del prossimo, dalla paura che genera intolleranza ed odio e dalle persone senza scrupoli che dividono ed imperano. La persona saggia, di questi tempi, costruisce ponti mentre lo stupido costruisce muri. Black Panther è un ponte importantissimo. Ora due ragazzini appassionati di cinema e fumetti possono parlare lo stesso linguaggio e ammirare lo stesso tipo di eroismo che sia americano od africano. E insieme, un domani, trovare soluzioni, come dei veri supereroi.

2. Per la Marvel, per il cinema tutto.
Sappiamo tutti che gli americani non sono un popolo (inteso come senso di appartenenza) ma mera popolazione. Coloni, schiavi liberati e immigrazione economica sono la composizione originaria della società di oggi, un coacervo di culture e mentalità impossibile da catturare in una visione univoca. Un paese in eterno fermento (proprio per questo così prolifico per il cinema). La cosiddetta società multirazziale è in realtà multirazzista e ogni tensione finisce sempre per arrivare allo scontro sul piano etnico. Pochi sono i punti di convergenza dove si può lavorare per risolvere la tensione e sconfiggere vecchi retaggi. Da una parte vi sono i pregiudizi tipici di chi è stato oppressore e si vede deposto e derubato della propria supremazia. Dall'altra il risentimento e il senso di impotenza dell'oppresso che viene sempre colpevolizzato per aver sovvertito l'ordine delle cose. Tutto questo annienta qualsiasi possibilità di dialogo e situazioni simili si ripetono in maniera apparentemente irrisolvibile in molte altre parti del mondo. Tuttavia ci si può (e ci si deve) provare attraverso qualsiasi mezzo. L'arte spesso può farsi carico di contenuti e il Cinema è il mezzo ideale. Qualcuno alla Marvel ha capito che era ora di cominciare ad occuparsi del reale e che il supereroe, per adempiere pienamente alla sua funzione ed essere tale, deve diventare soprattutto ispirazione. Black Panther è il primo risultato veramente compiuto in tal senso. Nei fumetti la Marvel è sempre stata un faro per quanto riguarda le battaglie civili e la riflessione morale. Nel cinema ha compiuto un lavoro più graduale cominciando timidamente e inserendo via via sempre più riferimenti a problematiche reali fino alla completa adesione alla realtà di quest'ultimo film. In verità che si fosse intrapresa questa direzione era piuttosto evidente nel penultimo film, Spiderman Homecoming. Lì la nemesi era l'Avvoltoio (uno strepitoso Michael Keaton),in verità un padre di famiglia lavoratore svilito e privato della dignità. Con questa decisa virata la Marvel si assume un'importante responsabilità inserendo pesanti tematiche sociali in prodotti destinati soprattutto a ragazzi e famiglie. Una scelta editoriale coraggiosa e illuminata, segno di maturità del genere e definitivo sdoganamento del proprio marchio, non più solo sinonimo di intrattenimento leggero. Una netta presa di posizione nell'era Trump che mi sarei aspettato piuttosto dalla vecchia Hollywood che invece non ha brillato per coraggio. Un esempio di coerenza perché perfettamente aderente al messaggio che costituisce il cuore del film: i mostri che attanagliano la nostra società e che ci hanno messi uno contro l'altro sono frutto del nostro "voltarsi dall'altra parte" quand'era il momento di soccorrere un fratello che soffre. Non è più il tempo di metafore, di astrazioni. E' tempo di condividere risorse, capacità, talenti, conoscenze, aiuto. Perché è più quel che ci unisce che quel che ci divide. Ribadire questo concetto in un film importantissimo per la platea universale è una chiara presa di posizione politica. Chi mai si sarebbe aspettato che il film più politico dell'anno sarebbe stato un film Marvel!

3. Per chi abbandona, per chi accoglie.
Il senso di solitudine e abbandono di chi è stato privato delle proprie radici è rappresentato in maniera potente nel personaggio di un ragazzino e di suo padre nella Los Angeles della rivolta del 1992. E' il sentimento profondo e sconvolgente che investe lo spettatore e a cui facevamo riferimento prima. Non esisterebbe però un dolore così forte senza un amore ed un richiamo potente verso le proprie radici. L'intuito più geniale del film è stato quello di far diventare Wakanda, mirabolante città stato, la patria mitica di ogni esule cosicché anche lo spettatore meno empatico potesse immaginare cosa significasse essere strappati dalla propria casa. Wakanda infatti non è solo una città meravigliosa e un atto d'amore per l'Africa, Wakanda è l'Africa stessa. Quella terra, lo sappiamo tutti, potrebbe essere la più ricca del mondo grazie alle proprie risorse naturali. Come potrebbe essere una città stato africana del ventunesimo secolo che avesse potuto godere di tutte le risorse riuscendo al contempo a mantenere una propria fortissima identità culturale tradizionale? Wakanda è la risposta e questa risposta è un coltello al cuore. La madre di tutte le terre rappresenta il dolore che prova ogni afroamericano, quando magari è solo un ragazzo orfano nella Los Angeles del 1992, nel credere a una favola, la terra mitologica da cui provengono gli avi. La terra meravigliosa che sarebbe potuta essere se tutti gli schiavi fossero potuti crescere nella loro terra libera invece di costruire sottomessi la ricchezza di un paese che li opprime. Fieri, liberi, forti. Riflettete su questo quando incrociate qualcuno che viene da lontano e ha lo sguardo perso e triste. C'è qualcuno che lo aspetta e che lo avrebbe amato da qualche altra parte.

4. Per lo spettatore pagante
Come al solito, il film Marvel vale pienamente il prezzo del biglietto ed è uno spettacolo per gli occhi. Non solo Wakanda e i meravigliosi paesaggi africani dominano il film. Anche i gli effetti speciali ed i combattimenti sono spettacolari, ben superiori allo standard del genere. Tanto amore per l'Africa anche nelle musiche e, lasciatemelo dire, non c'è niente di più esaltante dei ritmi tribali durante un combattimento, grazie per avermi fatto scoprire anche questo Black Panther.
Una schiera di talenti si è messa al servizio di tanta polpa: Chadwick Boseman come re T'Challa, la Pantera Nera, regale attore oxfordiano (la produzione ha voluto solo lui, perfetto); Michael B. Jordan come il cattivo Killmonger, strepitoso qui come lo è stato In Creed insieme a Stallone; la bellissima Lupita Nyong'o; Daniel Kaluuya, già protagonista di Get Out, altro film sul tema del razzismo, candidato agli Oscar di quest'anno; Danai Gurira, la combattiva e celebre Michonne della serie The Walking Dead.
Completano il cast Forest Whitaker, ormai relegato a ruoli di santone, la regina Angela Bassett e due strepitose aggiunte: Martin Freeman (il Bilbo de "Lo Hobbit" e il Dottor Watson nella moderna serie tv "Sherlock") e Andy Serkis, il re della motion capture, qui finalmente su schermo in carne ed ossa. I due avranno anche il modo di confrontarsi, quasi come Bilbo e Gollum, in una gustosissima scena faccia a faccia.
Un ottimo film da guardare con la famiglia perché è proprio della famiglia che parla oltre alle responsabilità dei propri padri (eroi spesso difettati) e di responsabilità individuali.

Black Panther è un film importantissimo e ora abbiamo capito perché.

WAKANDA!

Maybeshewill
22-02-18, 05:42
imbarazzante

MaoMao
22-02-18, 06:33
Non oso immaginare cosa hai capito del resto del film :asd:

Spe, ho capito che era ghiaccio, ma sul primo taglio ho pensato quello che ho scritto.

Necronomicon
22-02-18, 08:00
La parte sugli effetti speciali superiori :asd:

Chiwaz
22-02-18, 08:52
Cristo, Fox :rotfl: :rotfl:

Anche i gli effetti speciali ed i combattimenti sono spettacolari, ben superiori allo standard del genere

Eh, come no.

Il combattimento tra T'Challa e Killmonger sembra il demo di una CGI del 2005. La gente che vola per le mazzate e i rinoceronti ancora peggio.
Sono fighi gli sfondi e gli ambienti, questo si.

D'altra parte nei titoli di coda gli addetti ai vfx erano grossomodo la metà di un GotG.

Ma Fox, hai realizzato che i wakandiani sono molto peggio dei leghisti? :asd:

ilVlad
22-02-18, 09:50
Io mi sono fermato a:
"Tutti film molto interessanti, rilevanti dal punto di vista artistico, spesso facili vincitori di premi e riconoscimenti (Il Colore Viola di Spielberg)."

Film simbolo del zeru tituli :prostfl:

Però ci crede e ci prova, quindi non gli si può voler male :snob:

Camus
22-02-18, 10:32
Fox é uno dei migliori troll del web :sisi:

Inviato dal mio Z2 Plus utilizzando Tapatalk

Ceccazzo
22-02-18, 10:37
fox, una critica sincera e senza offesa, perchè sicuramente c'è del lavoro dietro e impegno. Però sei davvero troppo costruito e finto, quando ti leggo ti vedo come "falso" e mi sento preso un po' in giro

Tyreal
22-02-18, 11:50
Mi si è appena sfondato il nucleo del tessuto connettivo

Fox-Astrolfo
22-02-18, 14:38
Che carini, siete sempre una platea adorabile

imbarazzante

Solo perché mi sforzo di andare oltre i tuoi post monosillabici?

Il combattimento tra T'Challa e Killmonger sembra il demo di una CGI del 2005. La gente che vola per le mazzate e i rinoceronti ancora peggio.
Sono fighi gli sfondi e gli ambienti, questo si.

D'altra parte nei titoli di coda gli addetti ai vfx erano grossomodo la metà di un GotG.

Ma Fox, hai realizzato che i wakandiani sono molto peggio dei leghisti? :asd:

Non so dove e come abbiate visto il film ma in un piccola multisala l'effetto è stato grandioso. E' da Winter Soldier che la qualità del comparto è quella e la produzione Marvel è nettamente superiore alla media delle produzioni odierne. Il lavoro fatto sul costume che cattura e rilascia la forza cinetica è qualcosa di eccezionale. Poi oh, liberi di dire che la cioccolata è merda se volete, d'altronde non vi fanno mica lavorare alla Lindt.

Il discorso sui wakandiani leghisti è una perla, non hai capito nulla Chiwaz, esci da quei due tre riferimenti provinciali che hai quando cerchi di decodificare il mondo :rotfl:
Ho sempre sospettato che Iwobi Toni fosse del Wakanda :sisi:
http://www.liberoquotidiano.it/resizer/610/-1/true/cut1412076661448.jpg--.jpg

Io mi sono fermato a:
"Tutti film molto interessanti, rilevanti dal punto di vista artistico, spesso facili vincitori di premi e riconoscimenti (Il Colore Viola di Spielberg)."

Film simbolo del zeru tituli :prostfl:

Però ci crede e ci prova, quindi non gli si può voler male :snob:

Grazie per la precisazione sul riferimento sbagliato, ricordavo male. Certo potevi evitare di metterla sotto forma di derisione, d'altronde sia mai che si perda un'occasione per fare gli stronzi sugli errori altrui, dev'essere un esercizio che consigliano per l'autostima. Non ti si può voler male neanche a te, paraculo :raffag:

fox, una critica sincera e senza offesa, perchè sicuramente c'è del lavoro dietro e impegno. Però sei davvero troppo costruito e finto, quando ti leggo ti vedo come "falso" e mi sento preso un po' in giro

No, nessun lavoro particolare, ho visto il film ieri sera e stanotte ho scritto di getto tutti i pensieri che si accavallavano nella testa. L'impegno c'è stato nel cercare di stenderli in maniera comprensibile, non sempre ci riesco, in questo forse percepisci quel qualcosa che te lo fa sembrare falso. Il perché comunque io debba scrivere qualcosa di finto non riesco a capirlo, me lo spieghi?

Mi si è appena sfondato il nucleo del tessuto connettivo
E sembra non solo quello :fag:

Ceccazzo
22-02-18, 14:52
"lavoro" nel senso che sicuramente ci hai speso del tempo per farlo, cercando di comunicare una tua idea.

Finto perchè, ad esempio, nella prima parte c'è ad esempio questo "Mi è stata descritta efficacemente la rabbia, la frustrazione, la rassegnazione. Mai però in maniera tale da farmela sentire sottopelle, nell'animo. Finalmente, grazie a Black Panther, ci sono riusciti. Si tratta di inquietudine (irrisolvibile, opprimente, fastidiosa) e il film te la fa aderire addosso come un costume di Vibranio. "

Io mi sento preso in giro, perchè ad esempio, con il da te citato Il Colore Viola o il recente Detroit cosa avresti dovuto fare? sei troppo "inutilmente pomposo" e secondo me questo potrebbe generare una barriera con chi ti legge, non prendendoti sul serio.

Ti parlo come un qualsiasi "uomo della strada" e non sto assolutamente giudicando le tue idee, te lo dico solo perchè penso che a te piacerebbe fare questo tipo di lavoro, e ti parlo da un lettore qualunque che un giorno potrebbe leggerti

Zoro83
22-02-18, 15:20
Comunque, per quello che ho sentito dire, il film sembra buono :uhm:

Lo Zio
22-02-18, 15:22
è un godibilissimo film di intrattenimento (come è giusto che sia un cinecomic) :uhm:

Fox-Astrolfo
22-02-18, 15:32
"lavoro" nel senso che sicuramente ci hai speso del tempo per farlo, cercando di comunicare una tua idea.

Finto perchè, ad esempio, nella prima parte c'è ad esempio questo "Mi è stata descritta efficacemente la rabbia, la frustrazione, la rassegnazione. Mai però in maniera tale da farmela sentire sottopelle, nell'animo. Finalmente, grazie a Black Panther, ci sono riusciti. Si tratta di inquietudine (irrisolvibile, opprimente, fastidiosa) e il film te la fa aderire addosso come un costume di Vibranio. "

Io mi sento preso in giro, perchè ad esempio, con il da te citato Il Colore Viola o il recente Detroit cosa avresti dovuto fare? sei troppo "inutilmente pomposo" e secondo me questo potrebbe generare una barriera con chi ti legge, non prendendoti sul serio.

Ti parlo come un qualsiasi "uomo della strada" e non sto assolutamente giudicando le tue idee, te lo dico solo perchè penso che a te piacerebbe fare questo tipo di lavoro, e ti parlo da un lettore qualunque che un giorno potrebbe leggerti

Uhm si, ho capito cosa vuoi dire, grazie. Il fatto è che probabilmente non sono riuscito a rendere bene quella sensazione. Detroit, Il Colore Viola e altri sono film straordinari, coinvolgono gli empatici come me ma il distacco è inevitabile perché noi europei non "respiriamo" quell'aria pesante. Black Panther usa un canonico film di origine del supereroe per comunicare lo stesso messaggio in maniera più semplice ma secondo me più efficace, almeno per noi europei. Il fumetto americano è per noi ormai radicato e familiare. Black Panther ti fa vivere il disagio ancestrale della comunità afroamericana vittima di uno sradicamento che è tutt'ora, a secoli di distanza, ancora una ferita sanguinante e lo fa andando dritto al punto perché ti trasporta nel film, ti fa respirare Wakanda, ti fa desiderare l'Africa come probabilmente può desiderarla solo chi ne è stato privato. Ecco perché raggiunge il suo scopo in maniera forse più efficace. Mi sono spiegato meglio?

Zoro83
22-02-18, 15:40
https://www.reddit.com/r/TumblrInAction/comments/7wzwi9/how_to_ruin_black_panthers_opening_weekend/

https://i.imgur.com/40hyCeE.jpg

- - - Aggiornato - - -

Alcuni che dicono "finalmente il primo nero supereroe"

E lui allora?

https://i.imgur.com/OhQxDrP.gif

Fox-Astrolfo
22-02-18, 15:44
Sbagliano tutti ad esprimere il concetto, non è il primo "supereroe" nero, sicuramente. E' però il primo che tratta il problema razziale ribaltando le prospettive, rendendo l'Africa protagonista, l'america che vorrebbero. Quale altro film lo ha fatto, ti viene in mente?

Fox-Astrolfo
22-02-18, 15:56
Insomma spero di aver reso il concetto: secondo me farà più questo film per la convivenza che tutti gli altri film dall'approccio più realistico. Ecco spiegata la sua importanza e gli incassi e il clamore lo stanno dimostrando.

Chiwaz
22-02-18, 16:32
Il discorso sui wakandiani leghisti è una perla, non hai capito nulla Chiwaz, esci da quei due tre riferimenti provinciali che hai quando cerchi di decodificare il mondo
Ho sempre sospettato che Iwobi Toni fosse del Wakanda

Una nazione che è talmente chiusa e isolata da essere addirittura nascosta con ologrammi per evitare di dover aiutare il resto del mondo, pur essendo tecnologicamente avanzatissima, come la chiami? :asd:

Per il resto, credo di aver visitato circa 30 nazioni nel mondo, anche se ammetto che mi manca l'Asia.
Non so se tu ti sia mai spinto oltre la Romania, ma hai una visione del mondo talmente naif che dubito tu abbia mai sorpassato il casello di Carisio (cit.).

Camus
22-02-18, 16:38
Devo ammettere che Fox negli anni è migliorato tantissimo come troll :sisi:

Fox-Astrolfo
22-02-18, 16:55
Ho corretto il testo tenendo conto delle vostre osservazioni, lo sto preparando per la pubblicazione.

Dicono che Laurence Fishburne saltasse agitato sulla poltrona del cinema esclamando colorite espressioni di giubilo. Gli incassi sono alle stelle e fioccano consensi di critica e pubblico. Cerchiamo di capire il perché analizzando l'importanza del film in diversi ambiti.

1. Per la comunità afroamericana, per la società tutta

Esistono un sacco di opere nella storia del Cinema che parlano della schiavitù nera nella società americana. Film di denuncia sociale, di analisi storica, divulgativi. Tutti film molto interessanti, rilevanti dal punto di vista artistico, spesso facili vincitori di premi e riconoscimenti. Grazie a racconti, ricostruzioni e testimonianze è inevitabile provare empatia e trovare ripugnanti le sofferenze che intere generazioni hanno dovuto subire per il solo colore della pelle. Tuttavia ad ognuno di quei film mancava una cosa fondamentale: riuscire a catturare anche per noi un sentimento preciso, quella sofferenza propria di una schiavitù non solo fisica ma anche e soprattutto mentale. L'ultimo ad averci provato è stato Tarantino con il suo Django Unchained, un ottimo film che riesce quasi a raggiungere il suo scopo prima che la vena eccessivamente pulp del regista offuschi tutto il resto.

Mi sono sempre chiesto cosa significasse vivere in una società composta da gente che fino a qualche decennio prima schiavizzava impunemente i tuoi familiari. Mi è stata descritta efficacemente la rabbia, la frustrazione, la rassegnazione. Mai però in maniera tale da farmela sentire sottopelle, nell'animo. Finalmente, grazie a Black Panther, ci sono riusciti. Si tratta di inquietudine (irrisolvibile, opprimente, fastidiosa) e il film te la fa aderire addosso come un costume di Vibranio. Il più grande pregio della pellicola è proprio questo: dare finalmente espressione a sentimenti prima inesprimibili, incomprensibili per un uomo bianco occidentale del ventunesimo secolo. L'intuizione importante è quella di utilizzare proprio un canonico film sull'origine del supereroe per mettere l'Africa al centro del discorso. Era la strada più efficace per arrivare al cuore del problema e mi stupisce che nessuno l'abbia scelta prima. Infatti il fumetto americano è per noi un linguaggio ormai radicato e familiare. Black Panther fa vivere tutto il disagio ancestrale della comunità afroamericana vittima di uno sradicamento che è tutt'ora, a secoli di distanza, ancora una ferita sanguinante. Lo fa andando dritto al punto: ti trasporta nel film, ti fa respirare Wakanda, ti fa desiderare l'Africa come probabilmente può desiderarla solo chi ne è stato privato. Ecco perché raggiunge il suo scopo in maniera forse più efficace di qualsiasi altra pellicola dall'approccio più realistico. Un film perciò importantissimo per la comunità afroamericana perché diventa un mezzo di contatto diretto con il resto della società, per esprimere quel disagio ancora così vivo e reale.

E' evidente che se nel 2018 la comunità afroamericana senta l'esigenza di produrre un film del genere allora significa che i problemi di integrazione e disparità continuano ad esistere e ad essere ancora irrisolti. Questo sta mettendo sul tavolo Ryan Coogler (sceneggiatore e regista) attraverso un linguaggio semplice, diretto ed efficace. L'idea di sfruttare l'occasione per un eroe completamente africano da inserire nel grande universo cinematografico Marvel è un modo per dire al mondo "ricordatevi di noi, di ciò che è veramente importante". Lo vediamo dalla cronaca: le grandi minacce del nostro tempo non provengono da ipotetici invasori alieni o dominatori interdimensionali ma dalla non accettazione del prossimo, dalla paura che genera intolleranza ed odio e dalle persone senza scrupoli che dividono ed imperano. La persona saggia, di questi tempi, costruisce ponti mentre lo stupido costruisce muri. Black Panther è un ponte importantissimo. Ora due ragazzini appassionati di cinema e fumetti possono parlare lo stesso linguaggio e ammirare lo stesso tipo di eroismo che sia americano od africano. E insieme, un domani, trovare soluzioni, come dei veri supereroi.

2. Per la Marvel, per il cinema tutto.
Sappiamo tutti che gli americani non sono un popolo (inteso come senso di appartenenza) ma mera popolazione. Coloni, schiavi liberati e immigrazione economica sono la composizione originaria della società di oggi, un coacervo di culture e mentalità impossibile da catturare in una visione univoca. Un paese in eterno fermento (proprio per questo così prolifico per il cinema). La cosiddetta società multirazziale è in realtà multirazzista e ogni tensione finisce sempre per arrivare allo scontro sul piano etnico. Pochi sono i punti di convergenza dove si può lavorare per risolvere la tensione e sconfiggere vecchi retaggi. Da una parte vi sono i pregiudizi tipici di chi è stato oppressore e si vede deposto e derubato della propria supremazia. Dall'altra il risentimento e il senso di impotenza dell'oppresso che viene sempre colpevolizzato per aver sovvertito l'ordine delle cose. Tutto questo annienta qualsiasi possibilità di dialogo e situazioni simili si ripetono in maniera apparentemente irrisolvibile in molte altre parti del mondo. Tuttavia ci si può (e ci si deve) provare attraverso qualsiasi mezzo.

L'arte spesso può farsi carico di contenuti e il Cinema è il mezzo ideale. Qualcuno alla Marvel ha capito che era ora di cominciare ad occuparsi del reale e che il supereroe, per adempiere pienamente alla sua funzione ed essere tale, deve diventare soprattutto ispirazione. Black Panther è il primo risultato veramente compiuto in tal senso. Nei fumetti la Marvel è sempre stata un faro per quanto riguarda le battaglie civili e la riflessione morale. Nel cinema ha compiuto un lavoro più graduale cominciando timidamente e inserendo via via sempre più riferimenti a problematiche reali fino alla completa adesione alla realtà di quest'ultimo film. In verità che si fosse intrapresa questa direzione era piuttosto evidente nel penultimo film, Spiderman Homecoming. Lì la nemesi era l'Avvoltoio (uno strepitoso Michael Keaton),in verità un padre di famiglia lavoratore svilito e privato della dignità. Con questa decisa virata la Marvel si assume un'importante responsabilità inserendo pesanti tematiche sociali in prodotti destinati soprattutto a ragazzi e famiglie. Una scelta editoriale coraggiosa e illuminata, segno di maturità del genere e definitivo sdoganamento del proprio marchio, non più solo sinonimo di intrattenimento leggero. Una netta presa di posizione nell'era Trump che mi sarei aspettato piuttosto dalla vecchia Hollywood che invece non ha brillato per coraggio. Un esempio di coerenza perché perfettamente aderente al messaggio che costituisce il cuore del film: i mostri che attanagliano la nostra società e che ci hanno messi uno contro l'altro sono frutto del nostro "voltarsi dall'altra parte" quand'era il momento di soccorrere un fratello che soffre. Non è più il tempo di metafore, di astrazioni. E' tempo di condividere risorse, capacità, talenti, conoscenze, aiuto. Perché è più quel che ci unisce che quel che ci divide. Ribadire questo concetto in un film importantissimo per la platea universale è una chiara presa di posizione politica. Chi mai si sarebbe aspettato che il film più politico dell'anno sarebbe stato un film Marvel!

3. Per chi abbandona, per chi accoglie.
Il senso di solitudine e abbandono di chi è stato privato delle proprie radici è rappresentato in maniera potente nel personaggio di un ragazzino e di suo padre nella Los Angeles della rivolta del 1992. E' il sentimento profondo e sconvolgente che investe lo spettatore e a cui facevamo riferimento prima. Non esisterebbe però un dolore così forte senza un amore ed un richiamo potente verso le proprie radici. L'intuito più geniale del film è stato quello di far diventare Wakanda, mirabolante città stato, la patria mitica di ogni esule cosicché anche lo spettatore meno empatico potesse immaginare cosa significasse essere strappati dalla propria casa. Wakanda infatti non è solo una città meravigliosa e un atto d'amore per l'Africa, Wakanda è l'Africa stessa. Quella terra, lo sappiamo tutti, potrebbe essere la più ricca del mondo grazie alle proprie risorse naturali. Come potrebbe essere una città stato africana del ventunesimo secolo che avesse potuto godere di tutte le risorse riuscendo al contempo a mantenere una propria fortissima identità culturale tradizionale? Wakanda è la risposta e questa risposta è un coltello al cuore. La madre di tutte le terre rappresenta il dolore che prova ogni afroamericano, quando magari è solo un ragazzo orfano nella Los Angeles del 1992, nel credere a una favola, la terra mitologica da cui provengono gli avi. La terra meravigliosa che sarebbe potuta essere se tutti gli schiavi fossero potuti crescere nella loro terra libera invece di costruire sottomessi la ricchezza di un paese che li opprime. Fieri, liberi, forti. Riflettete su questo quando incrociate qualcuno che viene da lontano e ha lo sguardo perso e triste. C'è qualcuno che lo aspetta e che lo avrebbe amato da qualche altra parte.

4. Per lo spettatore pagante
Come al solito, il film Marvel vale pienamente il prezzo del biglietto ed è uno spettacolo per gli occhi. Non solo Wakanda e i meravigliosi paesaggi africani dominano il film. Anche i gli effetti speciali ed i combattimenti sono spettacolari, ben superiori allo standard del genere. Tanto amore per l'Africa anche nelle musiche e, lasciatemelo dire, non c'è niente di più esaltante dei ritmi tribali durante un combattimento, grazie per avermi fatto scoprire anche questo Black Panther.
Una schiera di talenti si è messa al servizio di tanta polpa: Chadwick Boseman come re T'Challa, la Pantera Nera, regale attore oxfordiano (la produzione ha voluto solo lui, perfetto); Michael B. Jordan come il cattivo Killmonger, strepitoso qui come lo è stato In Creed insieme a Stallone; la bellissima Lupita Nyong'o; Daniel Kaluuya, già protagonista di Get Out, altro film sul tema del razzismo, candidato agli Oscar di quest'anno; Danai Gurira, la combattiva e celebre Michonne della serie The Walking Dead.
Completano il cast Forest Whitaker, ormai relegato a ruoli di santone, la regina Angela Bassett e due strepitose aggiunte: Martin Freeman (il Bilbo de "Lo Hobbit" e il Dottor Watson nella moderna serie tv "Sherlock") e Andy Serkis, il re della motion capture, qui finalmente su schermo in carne ed ossa. I due avranno anche il modo di confrontarsi, quasi come Bilbo e Gollum, in una gustosissima scena faccia a faccia.
Un ottimo film da guardare con la famiglia perché è proprio della famiglia che parla oltre alle responsabilità dei propri padri (eroi spesso difettati) e di responsabilità individuali.

Black Panther è un film importantissimo e ora abbiamo capito perché.

WAKANDA!

Chiwaz
22-02-18, 17:13
Mi sono sempre chiesto cosa significasse vivere in una società composta da gente che fino a qualche decennio prima schiavizzava impunemente i tuoi familiari. Mi è stata descritta efficacemente la rabbia, la frustrazione, la rassegnazione. Mai però in maniera tale da farmela sentire sottopelle, nell'animo. Finalmente, grazie a Black Panther, ci sono riusciti. Si tratta di inquietudine (irrisolvibile, opprimente, fastidiosa) e il film te la fa aderire addosso come un costume di Vibranio. Il più grande pregio della pellicola è proprio questo: dare finalmente espressione a sentimenti prima inesprimibili, incomprensibili per un uomo bianco occidentale del ventunesimo secolo. L'intuizione importante è quella di utilizzare proprio un canonico film sull'origine del supereroe per mettere l'Africa al centro del discorso. Era la strada più efficace per arrivare al cuore del problema e mi stupisce che nessuno l'abbia scelta prima. Infatti il fumetto americano è per noi un linguaggio ormai radicato e familiare. Black Panther fa vivere tutto il disagio ancestrale della comunità afroamericana vittima di uno sradicamento che è tutt'ora, a secoli di distanza, ancora una ferita sanguinante. Lo fa andando dritto al punto: ti trasporta nel film, ti fa respirare Wakanda, ti fa desiderare l'Africa come probabilmente può desiderarla solo chi ne è stato privato. Ecco perché raggiunge il suo scopo in maniera forse più efficace di qualsiasi altra pellicola dall'approccio più realistico. Un film perciò importantissimo per la comunità afroamericana perché diventa un mezzo di contatto diretto con il resto della società, per esprimere quel disagio ancora così vivo e reale.

Non ci credo che mentre lo scrivevi non ti scappava da ridere. Dai, ce lo puoi dire :asd:

Fox-Astrolfo
22-02-18, 17:20
Chiwaz c'è chi gira 30 nazioni e resta chiuso nella propria mentalità, chi invece ha girato l'orto di casa ma riesce ad avere una mentalità aperta. E' la cultura a fare la differenza, è quella che ti apre e ti libera veramente.

Maybeshewill
22-02-18, 17:23
Black Panther ti fa vivere il disagio ancestrale della comunità afroamericana vittima di uno sradicamento che è tutt'ora, a secoli di distanza, ancora una ferita sanguinante e lo fa andando dritto al punto perché ti trasporta nel film, ti fa respirare Wakanda, ti fa desiderare l'Africa come probabilmente può desiderarla solo chi ne è stato privato. Ecco perché raggiunge il suo scopo in maniera forse più efficace. Mi sono spiegato meglio?

http://i0.kym-cdn.com/photos/images/newsfeed/000/770/871/1a9.gif

Chiwaz
22-02-18, 17:28
Chiwaz c'è chi gira 30 nazioni e resta chiuso nella propria mentalità, chi invece ha girato l'orto di casa ma riesce ad avere una mentalità aperta. E' la cultura a fare la differenza, è quella che ti apre e ti libera veramente.

A casa tua non devono mancare i Baci Perugina :asd:

Lo Zio
22-02-18, 17:45
A casa tua non devono mancare i Baci Perugina :asd:o il peyote...
:asd:

Fox-Astrolfo
22-02-18, 21:44
A casa tua non devono mancare i Baci Perugina :asd:

Ho diversi libri di aforismi divisi per categoria, sono belli, li ho comprati in libreria.

Sandro Storti
22-02-18, 22:34
Visto il film del gatto nero. Si ma moh basta. Non vado più al cinema per gli avangers. Massimo deadpool che si ride.

Tutti uguali

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Necronomicon
22-02-18, 22:34
Non so, a me non piace. Perché ritengo che da bianco europeo 'na scena cruda come la frustata in 12 anni schiavo, mi faccia capire più della storia dei negri di due ore e un quarto di wakanda e gente che si mena in Korea.

E questo contrasto me la fa sentire scritta da un ragazzino con l'entusiasmo facile e con una certa dose di disonestà intellettuale.

Ma sarò io.

Fox-Astrolfo
22-02-18, 23:43
Non hai proprio capito, Necro, come tuo solito. La scena cruda delle frustate ti fa capire che l'orrore è esistito. Black Panther ti mette nella pelle di un afroamericano e te ne fa vivere tutto il rimpianto.
Se non ti è arrivato è perché secondo me guardi troppa roba. Non è tanto la quantità di roba che vedi quanto la qualità delle visioni e dell'impegno che ci metti. Penso che ormai per te una roba valga l'altra. Per alcuni non è ancora così.

Fox-Astrolfo
22-02-18, 23:57
Ecco il pezzo definitivo pubblicato con tanto di elogi del direttore e della redazione

http://www.gamesvillage.it/6870007/voglio-la-pelle-nera-ovvero-black-panther-sia-un-film-importantissimo/

- - - Aggiornato - - -

Uh, Ceccazzo, mi viene il dubbio, non è che a darti un senso straniante sia il fatto che lo abbia scritto nei toni pensando già ad una pubblicazione?

Necronomicon
23-02-18, 00:12
Non hai proprio capito, Necro, come tuo solito. La scena cruda delle frustate ti fa capire che l'orrore è esistito. Black Panther ti mette nella pelle di un afroamericano e te ne fa vivere tutto il rimpianto.
Se non ti è arrivato è perché secondo me guardi troppa roba. Non è tanto la quantità di roba che vedi quanto la qualità delle visioni e dell'impegno che ci metti. Penso che ormai per te una roba valga l'altra. Per alcuni non è ancora così.

"come tuo solito" detto dal genio convinto che io voti 5 stelle :asd:

Non mi è arrivato il film perché è un filmetto spacciato per rinascita dello spirito nero nei bianchi di Bassano del Grappa.

Dimmi che scena ti ha fatto sentire il nero dentro, su. Rendimi edotto. Ma non con la retorica da Gino strada, però.

Rage
23-02-18, 00:12
Ho visto un pezzetto iniziale con la prima missione di T'Challa, quella dove si paracaduta sulle jeep con gli ostaggi. Ma che catzo è successo ai combattimenti e alle coreografie? Mi è venuto il mal di mare, lui tutto gommoso in CGI, la camera impazzita in cui non si capisce assolutamente niente :uhoh: come casso si è passati dalle coreografie di Winter Soldier a questa roba?

Tavea
23-02-18, 00:13
ricevere i complimenti da quelli di gamesvillage non lo riterrei un vanto

Chiwaz
23-02-18, 00:15
Ma infatti :asd:

In BP non c'è NIENTE di oppressivo dei bianchi verso i neri, a parte Klaw.

Fox-Astrolfo
23-02-18, 00:27
"come tuo solito" detto dal genio convinto che io voti 5 stelle :asd:

Non mi è arrivato il film perché è un filmetto spacciato per rinascita dello spirito nero nei bianchi di Bassano del Grappa.

Dimmi che scena ti ha fatto sentire il nero dentro, su. Rendimi edotto. Ma non con la retorica da Gino strada, però.
Non credo davvero che tu voti 5 Stelle, non l'ho mai creduto *trollinception*

Non è mai stata una "rinascita dello spirito nero". Cos'è lo "spirito nero", di grazia?

Il nero dentro è una tua fantasia erotica, io ho parlato di "mal d'africa" e non c'è uno specifico colore della pelle per averlo.

Il tuo problema l'ho capito e lo sai bene anche tu. Provieni come me da zone ad alto tasso razzista e non riesci a prendere seriamente un film del genere. Non è che voti Lega?

In BP non c'è NIENTE di oppressivo dei bianchi verso i neri, a parte Klaw.

Non c'è bisogno di mostrare in Black Panther l'oppressione bianca verso i neri. Esiste già nella realtà e il vero colpo di genio è parlarne senza mostrarla se non come ferita dell'anima.

- - - Aggiornato - - -

ricevere i complimenti da quelli di gamesvillage non lo riterrei un vanto

Cos'hanno che non ti va a genio? :uhm:

Tavea
23-02-18, 00:33
tipo quel criminale di MarcoMetallo

ma non è questo il luogo per parlarne

Fox-Astrolfo
23-02-18, 00:43
A me non ha fatto nulla

Necronomicon
23-02-18, 00:44
Non credo davvero che tu voti 5 Stelle, non l'ho mai creduto *trollinception*

Non è mai stata una "rinascita dello spirito nero". Cos'è lo "spirito nero", di grazia?

Il nero dentro è una tua fantasia erotica, io ho parlato di "mal d'africa" e non c'è uno specifico colore della pelle per averlo.

Il tuo problema l'ho capito e lo sai bene anche tu. Provieni come me da zone ad alto tasso razzista e non riesci a prendere seriamente un film del genere. Non è che voti Lega?

Non c'è bisogno di mostrare in Black Panther l'oppressione bianca verso i neri. Esiste già nella realtà e il vero colpo di genio è parlarne senza mostrarla se non come ferita dell'anima.

- - - Aggiornato - - -

Cos'hanno che non ti va a genio? :uhm:

Mal d'Africa? Ma se quasi non si vede l'Africa. Sì vedono i costumi e un paio di paessaggi. Ah ma il tramonto africano. Giusto. Niente fa Africa più di un tramonto all'equatore.

Hai detto tu che tutti questi sentimenti provati dagli afroamericani ti entrano sottopelle.
Glissi sulle scene.

Non voto nemmeno lega :asd: ma poi perché deve esserci una qualche mimesi tra il votare e l'avere una opinione su un argomento...

Se volete vedere cosa significa opprimere il nero, andate a teatro a guardarvi un dramma di Athol Fugard, no 'ste robe.
Che incidentalmente, è anche il motivo per cui non riesco a prendere seriamente la grande lode del film sui suoi contenuti.
Hai ragione, ho visto e letto troppo per dare uno spessore maggiore di un'unghia a questo film. Di questo posso vantarmi anche senza scomodare la redazione di gamesvillage (chi sono poi? Ragazzetti pagati 2.5 euro a articolo o c'è qualche nome famoso?)

Fox-Astrolfo
23-02-18, 01:01
Mal d'Africa? Ma se quasi non si vede l'Africa. Sì vedono i costumi e un paio di paessaggi. Ah ma il tramonto africano. Giusto. Niente fa Africa più di un tramonto all'equatore.

Hai detto tu che tutti questi sentimenti provati dagli afroamericani ti entrano sottopelle.
Glissi sulle scene.

Non voto nemmeno lega :asd: ma poi perché deve esserci una qualche mimesi tra il votare e l'avere una opinione su un argomento...

Se volete vedere cosa significa opprimere il nero, andate a teatro a guardarvi un dramma di Athol Fugard, no 'ste robe.
Che incidentalmente, è anche il motivo per cui non riesco a prendere seriamente la grande lode del film sui suoi contenuti.
Hai ragione, ho visto e letto troppo per dare uno spessore maggiore di un'unghia a questo film. Di questo posso vantarmi anche senza scomodare la redazione di gamesvillage (chi sono poi? Ragazzetti pagati 2.5 euro a articolo o c'è qualche nome famoso?)
Uhm, non amo ripetermi, sul mal d'africa e sulle scene ti rimando a quello che ho scritto.
Il film per te vale poco o nulla? Liberissimo di pensarlo ma non pare visto il tempo che dedichi a smontare la mia critica, quasi ti desse fastidio che a qualcuno possa essere piaciuto. Una critica alla critica ha senso di esistere se hai argomentazioni ma finora hai portato solo aridità intellettuale limitandoti a battibeccare in maniera noiosa: "x è bello" - "no non lo è". Andiamo oltre 'sto stillicidio ti prego.
Comincio a pensare tu sia fascista visto il fastidio che ti da il libero pensiero altrui.
Ebbene si, la mimesi tra il dire e il fare è importante per capire gli altri.
Sulla redazione di Gamesvillage vado oltre perché sputare sentenze sul lavoro altrui mi crea fastidio. Io personalmente regalo ogni singolo articolo, scrivo per hobby e non mi ritengo particolarmente capace od illuminato, lo faccio solo quando sento di avere qualcosa da dire. Vivi un po' più serenamente la tua età.

Necronomicon
23-02-18, 01:14
Io ho già detto la mia sul film e non mi sembra di aver discusso punto per punto la tua, anche perché per discuterla in tal modo dovrei almeno considerarla meritevole di discussione, invece han fatto meglio altri prima di te. Con cui non sono comunque d'accordo totalmente, ma almeno riconosco loro di non essersi lasciati andare a facili entusiasmi e di avere ben argomentato andando oltre i lucciconi agli occhi.

Il resto non commento

Anzi no, sulla redazione. La mia era una domanda onesta, nel senso che il dramma di molti portali è far scrivere persone che non hanno una preparazione specifica o una capacità di analisi critica, per non doverli pagare come i professionisti.
Poi il concetto di regalare articoli a portali commerciali è fuori da ogni logica e il sogno... Dell'imprenditoria di destra! Voti Berlusconi?

Maybeshewill
23-02-18, 01:16

rimpianto de che? di cosa? spiegami

Fox-Astrolfo
23-02-18, 01:45
Io ho già detto la mia sul film e non mi sembra di aver discusso punto per punto la tua, anche perché per discuterla in tal modo dovrei almeno considerarla meritevole di discussione, invece han fatto meglio altri prima di te. Con cui non sono comunque d'accordo totalmente, ma almeno riconosco loro di non essersi lasciati andare a facili entusiasmi e di avere ben argomentato andando oltre i lucciconi agli occhi.

Il resto non commento

Anzi no, sulla redazione. La mia era una domanda onesta, nel senso che il dramma di molti portali è far scrivere persone che non hanno una preparazione specifica o una capacità di analisi critica, per non doverli pagare come i professionisti.
Poi il concetto di regalare articoli a portali commerciali è fuori da ogni logica e il sogno... Dell'imprenditoria di destra! Voti Berlusconi?

Vabbè, la discussione è degenerata oltre il tollerabile. Hai vinto, sei riuscito a sfrantumarmi i maroni. Che pesante.

- - - Aggiornato - - -

rimpianto de che? di cosa? spiegami

Il rimpianto di una terra perduta dove aver potuto crescere e vivere liberi ed in pace, con dignità

Fox-Astrolfo
23-02-18, 02:00
invece han fatto meglio altri prima di te.

Però una cosa volevo ancora dirti: che brutto vivere la vita come una gara

Maybeshewill
23-02-18, 02:20
Il rimpianto di una terra perduta dove aver potuto crescere e vivere liberi ed in pace, con dignità

hai 8 anni? a parte che nessuno vieta agli afroamericani di andare in africa, o sbaglio? ma poi l'africa è una fogna. quello è il motivo per cui tutti scappano nei paesi bianchi, perche è una fottuta fogna.

sarebbe questa la tua "analisi"?

Fox-Astrolfo
23-02-18, 02:28
hai 8 anni? a parte che nessuno vieta agli afroamericani di andare in africa, o sbaglio? ma poi l'africa è una fogna. quello è il motivo per cui tutti scappano nei paesi bianchi, perche è una fottuta fogna.

No, è la tua analisi. Casa tua sarà una fogna considerando cosa ci striscia fuori.

Det. Bullock
23-02-18, 02:35

Lo sradicamento sta nel fatto che i neri sono stati completamente e scientemente epurati della propria cultura quando furono portati negli USA, non è come l'italoamericano medio che spesso si fa la vacanza in Italia per visitare i luoghi delle origini dei trisavoli (io nel mio lavoro ne ho incontrati parecchi, alcuni parlano ancora siciliano convinti che sia italiano :asd: ), nessun africano ha la più pallida idea da che parte di Africa occidentale sono venuti i suoi antenati e la sua cultura è qualcosa di completamente avulso da quella africana.

Maybeshewill
23-02-18, 02:59
Lo sradicamento sta nel fatto che i neri sono stati completamente e scientemente epurati della propria cultura quando furono portati negli USA, non è come l'italoamericano medio che spesso si fa la vacanza in Italia per visitare i luoghi delle origini dei trisavoli (io nel mio lavoro ne ho incontrati parecchi, alcuni parlano ancora siciliano convinti che sia italiano :asd: ), nessun africano ha la più pallida idea da che parte di Africa occidentale sono venuti i suoi antenati e la sua cultura è qualcosa di completamente avulso da quella africana.

quale cultura? tagliare il clitoride alle femmine?

manuè
23-02-18, 07:45
Visto il film del gatto nero. Si ma moh basta. Non vado più al cinema per gli avangers. Massimo deadpool che si ride.

Tutti uguali
sono film su supereroi, con relativi superpoteri e costume (dicono anche derivati da fumetti, ma non saprei), se non divertono e nemmeno si ride di tanto in tanto, perdono almeno il 65% del loro perchè.

1/Zero
23-02-18, 07:59
questi film tirano fuori il peggio dalle persone. E le persone peggiori, tout court

Fox è un gran troll, questo lo sapevamo già.

Alastor_Tiziano
23-02-18, 08:03
E il PD che dice ?

Inviato dal mio HUAWEI P9 lite utilizzando Tapatalk

Cymon
23-02-18, 11:30
Non so, a me non piace. Perché ritengo che da bianco europeo 'na scena cruda come la frustata in 12 anni schiavo, mi faccia capire più della storia dei negri di due ore e un quarto di wakanda e gente che si mena in Korea.

E questo contrasto me la fa sentire scritta da un ragazzino con l'entusiasmo facile e con una certa dose di disonestà intellettuale.

Ma sarò io.

Ma è perchè parti dal preconcetto neri = schiavitù = diritti civili che era vero ad esempio nei film di Spike Lee, ma che nella nuova generazione di artisti/registi/musicisti afroamericani si è evoluta. Ormai non si cercano più i diritti (e d'altronde persino un presidente afroamericano c'è stato, ormai una borghesia afroamericana esiste eccome) ma si cerca un'identità, che è un'altra cosa

Chiwaz
23-02-18, 12:28
Ma è perchè parti dal preconcetto neri = schiavitù = diritti civili che era vero ad esempio nei film di Spike Lee, ma che nella nuova generazione di artisti/registi/musicisti afroamericani si è evoluta. Ormai non si cercano più i diritti (e d'altronde persino un presidente afroamericano c'è stato, ormai una borghesia afroamericana esiste eccome) ma si cerca un'identità, che è un'altra cosa

Il bello è che son stati presi per il culo da sempre i leghisti per la storia della Padania (ahaha non esiste, invenzione rosik prot lul) e adesso che la fanno i neri invece va tutto bene.

Per di più ispirandosi a un fumetto :asd:

Cymon
23-02-18, 12:44
Il bello è che son stati presi per il culo da sempre i leghisti per la storia della Padania (ahaha non esiste, invenzione rosik prot lul) e adesso che la fanno i neri invece va tutto bene.

Vabbè dai, non puoi mettere a confronto un territorio circoscritto con centinaia di milioni di persone. Tra l'altro il fumetto non c'entra nulla in se per se :asd:

Poi oh, non è che deve piacere o si deve essere d'accordo. Dico solo qual è il significato che l'autore del film ha voluto darci, non è che sto dicendo che sia un capolavoro (anche perché non lo è)

Camus
23-02-18, 13:01
questi film tirano fuori il peggio dalle persone. E le persone peggiori, tout court

Fox è un gran troll, questo lo sapevamo già.La paternità lo ha migliorato invero :sisi:

Necronomicon
23-02-18, 13:25
Ma è perchè parti dal preconcetto neri = schiavitù = diritti civili che era vero ad esempio nei film di Spike Lee, ma che nella nuova generazione di artisti/registi/musicisti afroamericani si è evoluta. Ormai non si cercano più i diritti (e d'altronde persino un presidente afroamericano c'è stato, ormai una borghesia afroamericana esiste eccome) ma si cerca un'identità, che è un'altra cosaChe identità trovano in questo film?

Guardate Sizwe Bansi (o come si chiama) is dead, quello parla di identità sottratta ai negri.
Io non contesto quello che si cerca di fare con il film ma che il film nell'affrontare l'argomento e nell'esporlo, pare un temino di prima elementare.
Perché voglio capire quali scene siano queste scene con questo grande significato. Perché mi paiono limitate a qualche battuta e a qualche riferimento culturale buttato dentro nel solito film Marvel

Fox-Astrolfo
23-02-18, 14:47
L'infibulazione è una pratica barbara come purtroppo ne esistono molte altre nel mondo. La barbarie va superata con la cultura. Cosa c'entra comunque questo con la ricerca dell'identità afroamericana? Probabilmente se l'Africa non fosse stata depredata TUTTA sarebbero pure più avanti di noi come sviluppo economico, sociale e culturale.

La Padania è una presa per il culo, una invenzione elettorale che è servita a quei gran ladroni della Lega per prendere per il culo più gente possibile. I leghisti non conosco la storia, non gliene frega nulla, bestemmiano in chiesa e vanno a puttane dicendo di voler conservare le tradizioni. Sono solo distruttori e sinceramente fossi imparentato con un leghista me ne vergognerei per tutta la vita.

Che identità trovano in questo film?

Guardate Sizwe Bansi (o come si chiama) is dead, quello parla di identità sottratta ai negri.
Io non contesto quello che si cerca di fare con il film ma che il film nell'affrontare l'argomento e nell'esporlo, pare un temino di prima elementare.
Perché voglio capire quali scene siano queste scene con questo grande significato. Perché mi paiono limitate a qualche battuta e a qualche riferimento culturale buttato dentro nel solito film Marvel
Allora come ti spieghi la risonanza incredibile che sta avendo questo film a differenza di tutti quelli citati da te? Questo stavo cercando di indagare. A me sembra che stai solo sminuendo qualcosa che non sei capace di capire.

- - - Aggiornato - - -

Hai centrato il punto.

Chiwaz
23-02-18, 15:15
La Padania è una presa per il culo, una invenzione elettorale che è servita a quei gran ladroni della Lega per prendere per il culo più gente possibile. I leghisti non conosco la storia, non gliene frega nulla, bestemmiano in chiesa e vanno a puttane dicendo di voler conservare le tradizioni. Sono solo distruttori e sinceramente fossi imparentato con un leghista me ne vergognerei per tutta la vita.

Soffri anche di Tourette ? :asd:

- - - Aggiornato - - -

Vabbè dai, non puoi mettere a confronto un territorio circoscritto con centinaia di milioni di persone. Tra l'altro il fumetto non c'entra nulla in se per se :asd:

Se è per questo non esiste nemmeno un' unica "cultura africana", cosa che è un altro segnale di quanto sia maldestra tutta questa operazione.

Poi oh, non è che deve piacere o si deve essere d'accordo. Dico solo qual è il significato che l'autore del film ha voluto darci, non è che sto dicendo che sia un capolavoro (anche perché non lo è)

Purtroppo è uscito un coito interrotto, ed è un peccato. Io ci contavo parecchio, dato che gli altri film Marvel su personaggi secondari sono sempre stati occasioni di sperimentare e, in generale, sono usciti sempre molto divetenti (Dr. Strange, GotG, At-Man).

Det. Bullock
23-02-18, 15:29

Gli americani cristiani tuttora tagliano il cazzo ai maschi perché gli era venuta una foga anti-masturbazione ai primi del 900 e l'infibulazione si usa solo presso alcune tribù.

Chiwaz
23-02-18, 15:32
Gli americani cristiani tuttora tagliano il cazzo ai maschi perché gli era venuta una foga anti-masturbazione ai primi del 900 e l'infibulazione si usa solo presso alcune tribù.

lol, wut? :rotfl:

Cioè, non è che non ci creda, ma mi fa riderissimo :asd:

ZTL
23-02-18, 15:34
Probabilmente se l'Africa non fosse stata depredata TUTTA sarebbero pure più avanti di noi come sviluppo economico, sociale e culturale.
Come in

Guinea https://en.wikipedia.org/wiki/Ahmed_S%C3%A9kou_Tour%C3%A9#President_of_Guinea

Mali https://en.wikipedia.org/wiki/Modibo_Ke%C3%AFta#President_of_Mali

Tanzania https://en.wikipedia.org/wiki/Julius_Nyerere#Ujamaa_and_economic_transformation

Zimbabwe https://en.wikipedia.org/wiki/Robert_Mugabe#Economic_decline:_1995%E2%80%932000

Det. Bullock
23-02-18, 15:37
Se è per questo non esiste nemmeno un' unica "cultura africana", cosa che è un altro segnale di quanto sia maldestra tutta questa operazione.

Nemmeno Camelot è cultura celtica se non di nome.

lol, wut? :rotfl:

Cioè, non è che non ci creda, ma mi fa riderissimo :asd:

Pensa, che quando l'ho letto pure io mi sono fatto una risata, essenzialmente la circoncisione è diffusissima negli stati uniti perché ai primi del 900 veniva spacciata come cura preventiva contro la masturbazione, poi si è continuato a farla per abitudine ma l'origine è quella. :asd:

manuè
23-02-18, 15:38
per gli africani d'america esiste :snob:

Chiwaz
23-02-18, 15:51
Nemmeno Camelot è cultura celtica se non di nome.

E chi l'ha mai sostenuto? :asd:
Sul serio, che c'entra Camelot?

Pensa, che quando l'ho letto pure io mi sono fatto una risata, essenzialmente la circoncisione è diffusissima negli stati uniti perché ai primi del 900 veniva spacciata come cura preventiva contro la masturbazione, poi si è continuato a farla per abitudine ma l'origine è quella. :asd:

Ah ma parlavi di circoncisione? "Tagliare il cazzo" :rotfl:

von right
23-02-18, 16:12
Ma magari fosse un troll :bua:

Det. Bullock
23-02-18, 16:14
E chi l'ha mai sostenuto? :asd:
Sul serio, che c'entra Camelot?

È anch'essa una creazione artificiale mescolando elementi vari un po' a caso a seconda di quanto siano fighi per celebrare delle radici ormai lontane e riaffermare la validità della cultura reale, considera che il mito arturiano è stato in gran parte (quasi tutto) elaborato ben dopo i fatti in momenti storici in cui agli inglesi serviva inventarsi un passato glorioso affine a quello dipinto nel ciclo carolingio sul continente.

Ah ma parlavi di circoncisione? "Tagliare il cazzo" :rotfl:
:sisi:

TeoN
23-02-18, 16:23
Come ho gia' chiesto di la', a che punto del film Pantera negher combatte l'infubulazione delle bambine, i rapimenti a scopo sessuale di Boko Haram, si oppone alle guerre coi soldati bambini africane, scatenate dai signori della guerra di suddetto continente, combatte per cancellare il martirio religioso degli albini africani e sopratutto dichiara il suo sostegno agli omosessuali massacrati in quel continente ?

No per capire visto che a me risultano questi i problemi dell'Africa, ne parla vero ?

Ceccazzo
23-02-18, 16:31
A me è parso di capire che i wakandiani stessi non vogliono cazzi di altri paesi "ti porti dietro anche i loro problemi"

Chiwaz
23-02-18, 16:35
È anch'essa una creazione artificiale mescolando elementi vari un po' a caso a seconda di quanto siano fighi per celebrare delle radici ormai lontane e riaffermare la validità della cultura reale, considera che il mito arturiano è stato in gran parte (quasi tutto) elaborato ben dopo i fatti in momenti storici in cui agli inglesi serviva inventarsi un passato glorioso affine a quello dipinto nel ciclo carolingio sul continente.

Ribadisco, che c'entra coi celti e la Padania? Tanto valeva che citassi Balamb Garden :asd:

Magari frequenti leghisti anche tu, ma io non ho mai sentito nessuno fare riferimenti a Camelot.

Glasco
23-02-18, 16:59
--BLACK PANTHER--

Sono senza parole, da quando sono uscito dalla sala non ho emesso un fiato, la mia ragazza era li e non emetteva un fiato esattamente come me, in macchina c'era un silenzio glaciale, l'ho salutata semplicemente con un bacio continuando a non emettere suono, sapevo che dopo questa serata la mia concezione riguardante il cinema fosse totalmente cambiato ...

Roby90
23-02-18, 17:05

:sisi:

Beh del resto Camelot è diventato nient'altro che Fantasy ormai, come il resto delle mitologie o epiche che servivano a fornire identità comuni.
O almeno spero che in Inghilterra non credano sia roba successa veramente.

Lo Zio
23-02-18, 17:18
Come ho gia' chiesto di la', a che punto del film Pantera negher combatte l'infubulazione delle bambine, i rapimenti a scopo sessuale di Boko Haram, si oppone alle guerre coi soldati bambini africane, scatenate dai signori della guerra di suddetto continente, combatte per cancellare il martirio religioso degli albini africani e sopratutto dichiara il suo sostegno agli omosessuali massacrati in quel continente ?

No per capire visto che a me risultano questi i problemi dell'Africa, ne parla vero ?

alla fine del film :snob:

NoNickName
23-02-18, 17:34

dai smettila di prenderci per il culo :asd:

Maybeshewill
23-02-18, 17:43

ma quale troll, è evidente che ci crede veramente, anzi, da l'idea che gli pesi un casino non essere negro

Probabilmente se l'Africa non fosse stata depredata TUTTA sarebbero pure più avanti di noi come sviluppo economico, sociale e culturale.

Ok, proviamo a prenderti seriamente anche dopo questa sparata ridicola e imbarazzante, in base a cosa dici questo, illuminami.

Stai veramente paragonando la circoncisione con infibulazione, veramente
veramente

Comunque:

L'Africa è di gran lunga il continente in cui il fenomeno delle MGF è più diffuso, con 91,5 milioni di ragazze di età superiore a 9 anni vittime di questa pratica, e circa 3 milioni di altre che ogni anno si aggiungono al totale.
http://www.unicef.it/doc/375/mutilazioni-genitali-femminili-ancora-lafrica-la-patria-del-fenomeno.htm

95 milioni, altro che solo presso qualche tribu..

Necronomicon
23-02-18, 18:03
Allora come ti spieghi la risonanza incredibile che sta avendo questo film a differenza di tutti quelli citati da te? Questo stavo cercando di indagare.

L'intelligenza media di chi li guarda e ci scrive sopra. Il pubblico, sai, è leggermente più generalista e gli devi parlare semplice senza addentrarti minimamente nel problema e si sentirà importante.
Aspetto ancora le scene.

L'Africa per essere il primo continente abitato non è che abbia avuto lo stesso sviluppo culturale degli altri paesi abitati più tardi.
Voglio dire, lasciare indisturbata una popolazione non è certezza di uno sviluppo, anzi.
Quando l'uomo bianco arrivo in Australia, gli indigeni giravano ancora con il pene a penzoloni.
In Africa si sono sviluppate le civiltà affacciate sul Mediterraneo e il medio oriente ma nelle altre zone africane quando sono arrivati gli sporchi colonialisti non è che abbiano trovati dei grandi imperi di sviluppo tecnologicamente avanzati. E di tempo da soli ne hanno avuti.

Anche quando siamo arrivati da Montezuma abbiamo trovato civiltà affascinanti ma abbastanza arretrate rispetto ai popoli europei e asiatici.

Alla fine lo sviluppo di un popolo non dipende solo dall'essere lasciato indisturbato o non conquistato. Quindi pensare che se non ci fosse stato il colonialismo l'Africa sarebbe una cazzofigata è niente più di un wishful thinking.

Det. Bullock
23-02-18, 18:10
ma quale troll, è evidente che ci crede veramente, anzi, da l'idea che gli pesi un casino non essere negro

Ok, proviamo a prenderti seriamente anche dopo questa sparata ridicola e imbarazzante, in base a cosa dici questo, illuminami.

Stai veramente paragonando la circoncisione con infibulazione, veramente
veramente

Comunque:

L'Africa è di gran lunga il continente in cui il fenomeno delle MGF è più diffuso, con 91,5 milioni di ragazze di età superiore a 9 anni vittime di questa pratica, e circa 3 milioni di altre che ogni anno si aggiungono al totale.
http://www.unicef.it/doc/375/mutilazioni-genitali-femminili-ancora-lafrica-la-patria-del-fenomeno.htm

95 milioni, altro che solo presso qualche tribu..

95 milioni su quante ragazze africane?
Mezzo miliardo?

Beh del resto Camelot è diventato nient'altro che Fantasy ormai, come il resto delle mitologie o epiche che servivano a fornire identità comuni.
O almeno spero che in Inghilterra non credano sia roba successa veramente.
Pure Tolkien era partito con l'universo di LOTR proprio per fare un "mito nazionale" e originariamente gli elfi erano le Fate del folklore inglese, poi diventò tutt'altra roba a furia di riscritture.
Non è un'operazione nuova, la si nota con gli afroamericani perché sotto sotto siamo stati un po' tutti addestrati a considerarli meno legittimi.

Camus
23-02-18, 18:15
Allora come ti spieghi la risonanza incredibile che sta avendo questo film a differenza di tutti quelli citati da te? Questo stavo cercando di indagare. A me sembra che stai solo sminuendo qualcosa che non sei capace di capire.

con una logica induttiva stai dicendo che dai prevedibili incassi di un film marvel/disney e la loro fenomenale macchina di marketing si può risalire ad una causa sociologica ?

l'ho detto che sei migliorato come troll :bua:

Maybeshewill
23-02-18, 18:19
Mezzo miliardo?

quindi per te una cosa che coinvolge 95 milioni di donne è una cosa di poco conto facilmente ignorabile?
è meglio che esca da questo topic per la mia salute mentale :smugpalm:

Necronomicon
23-02-18, 18:25
Effettivamente è un ragionamento un po' abberrante. Se lo estendi... Quanti bimbi muoiono di fame sul totale? Trascurabile

ZTL
23-02-18, 18:30
Mezzo miliardo?

:smugrandom:

Covin
23-02-18, 18:31
Mezzo miliardo?

Ma si dai tipo uno - due punti percentuali, molto risibile. :sisi:

Lo Zio
23-02-18, 18:32
100 milioni su 500 milioni...

a occhio direi il 20%

Maybeshewill
23-02-18, 19:16
parliamo di uno che paragona la circoncisione con l'infibulazione
roba da matti

ZTL
23-02-18, 19:22
Che sarà mai, dai.
In occidente buchiamo i lobi di milioni di bambine.
La brutalità è in tutte le culture.

Tavea
23-02-18, 19:24
che bello un altro topic che parla dei negri cattivi

MaoMao
23-02-18, 20:25
A me il film non è piaciuto, non comprendo le critiche al comparto tecnico e forse aveva ragione qualcuno quando diceva che mi erano sfuggite parecchie cose.
Non ho trovato in questo film tali spunti da giustificare tutto questo dibattito, anche lo stesso villain sostenitore dei neri oppressi, alla fine fatica molto ad uscirne come un moralmente corretto.
La recitazione ha lasciato molto a desiderare ;lo stesso BP, quando parlava sembrava stesse pensando ad altro.
Boh, l'avrò visto con un occhio molto sbagliato.

Det. Bullock
23-02-18, 20:28
quindi per te una cosa che coinvolge 95 milioni di donne è una cosa di poco conto facilmente ignorabile?
è meglio che esca da questo topic per la mia salute mentale :smugpalm:

Il fenomeno interessa solo certe zone dell'Africa, a stò punto possiamo pure dire che in Europa centrale tutti mangino i crauti anche se quel 20/30% che li mangia sta principalmente in Germania, Svizzera e Austria.

ZTL
23-02-18, 20:34
Il fenomeno interessa solo certe zone dell'Africa, a stò punto possiamo pure dire che in Europa centrale tutti mangino i crauti anche se quel 20/30% che li mangia sta principalmente in Germania, Svizzera e Austria.
... e il problema di dire che una bella fetta di europei mangia crauti sarebbe... ?

Chiwaz
23-02-18, 20:56
Infatti.
Quanto disagio :asd:

Alastor_Tiziano
23-02-18, 21:11
La discussione sta degenerando o è una mia impressione ?

A quando l'intervento di Salvini, del M5S e del PD ?

Inviato dal mio HUAWEI P9 lite utilizzando Tapatalk

Roby90
23-02-18, 21:27
L'intelligenza media di chi li guarda e ci scrive sopra. Il pubblico, sai, è leggermente più generalista e gli devi parlare semplice senza addentrarti minimamente nel problema e si sentirà importante.
Aspetto ancora le scene.

L'Africa per essere il primo continente abitato non è che abbia avuto lo stesso sviluppo culturale degli altri paesi abitati più tardi.
Voglio dire, lasciare indisturbata una popolazione non è certezza di uno sviluppo, anzi.
Quando l'uomo bianco arrivo in Australia, gli indigeni giravano ancora con il pene a penzoloni.
In Africa si sono sviluppate le civiltà affacciate sul Mediterraneo e il medio oriente ma nelle altre zone africane quando sono arrivati gli sporchi colonialisti non è che abbiano trovati dei grandi imperi di sviluppo tecnologicamente avanzati. E di tempo da soli ne hanno avuti.

Anche quando siamo arrivati da Montezuma abbiamo trovato civiltà affascinanti ma abbastanza arretrate rispetto ai popoli europei e asiatici.

Alla fine lo sviluppo di un popolo non dipende solo dall'essere lasciato indisturbato o non conquistato. Quindi pensare che se non ci fosse stato il colonialismo l'Africa sarebbe una cazzofigata è niente più di un wishful thinking.

Peraltro la cosa che il Wakanda è iperavanzato viene spiegata con il fatto che la maggior parte dell'elite del paese viene mandata a studiare nelle scuole migliori del mondo, e dovrebbe essere una cosa molto recente (ultimi 50 anni?), quindi in realtà nel film non viene detto che il Wakanda è divenuto una potenza tecnologica perchè si è isolato, anzi tutt'altro.

Lo Zio
23-02-18, 21:31
potremmo quasi dire che il wakanda ha sfruttato l'occidente per diventare lo stato più avanzato del pianeta e nascondersi dietro una finta jungla (e farci un ricco dito medio)

Chiwaz
23-02-18, 22:38
Peraltro la cosa che il Wakanda è iperavanzato viene spiegata con il fatto che la maggior parte dell'elite del paese viene mandata a studiare nelle scuole migliori del mondo, e dovrebbe essere una cosa molto recente (ultimi 50 anni?), quindi in realtà nel film non viene detto che il Wakanda è divenuto una potenza tecnologica perchè si è isolato, anzi tutt'altro.

Mah, in realtà nei fumetti si vede che il Wakanda respingeva già i primi colonizzatori nel 1600 utilizzando armi magnetiche che gli smontavano i cannoni e i moschetti a distanza :asd:

Maybeshewill
23-02-18, 22:41
intanto fox si è dileguato di fronte a domande scomode :asd:

Roby90
23-02-18, 23:00
Mah, in realtà nei fumetti si vede che il Wakanda respingeva già i primi colonizzatori nel 1600 utilizzando armi magnetiche che gli smontavano i cannoni e i moschetti a distanza :asd:

Avranno reinventato nel film, se no la storia degli studenti in incognito non ha nessun senso...non avrebbero nulla da imparare anzi.

MrWashington
24-02-18, 00:08
Avranno reinventato nel film, se no la storia degli studenti in incognito non ha nessun senso...non avrebbero nulla da imparare anzi.

Ma mica hanno studenti in incognito, hanno "spie" che guardano che succede nel mondo e controllare che nessuno faccia roba contro il wakanda.

Il Wakanda è 100 anni avanti il resto del pianeta.

Gli unici a sapere cosa è il "wakanda" realmente sono le maggiori organizzazioni mondiali, Stark Industries (Il padre di Tony ha lasciato su quel plastico "come creare il Vibranio in casa" ), lo shield, l'hydra etc etc.
Solo che non lo dicono al mondo intero perché ci guadagnano cosi.

Mammaoca
24-02-18, 00:37

Vabè chiwaz che pretendi :asd:

Black panther è uno dei personaggi più razzisti della storia dei fumetti e da come parlano del film è l'icona dell'antirazzismo etc :asd:

Damon
24-02-18, 00:47

Black panther è uno dei personaggi più razzisti della storia dei fumetti e da come parlano del film è l'icona dell'antirazzismo etc :asd:

E' qui che ti sbagli.
Un nero non può essere razzista lo sanno tutti :fag:

Mammaoca
24-02-18, 00:51
E' qui che ti sbagli.
Un nero non può essere razzista lo sanno tutti :fag:

:fag:

Fox-Astrolfo
24-02-18, 00:58
Che carrellata di bestialità, Hitler in persona sta uscendo dalla tomba per portarvi il Premio Cultura Ariana 2018.

Vi sentite migliori solo perché siete nati nella parte giusta del mondo? 'Sto cazzo di razzismo latente vi tira fuori il peggio quando vedete un nero. Non vi salverete mai, siete causa persa.

Soffri anche di Tourette ? :asd:
Soffro di qualsiasi sindrome tranne che del leghismo, per fortuna.

L'Africa è un continente, mister gelato. La cultura unica è quella afroamericana. Da lì parte e arriva tutto il discorso

Come in

Guinea https://en.wikipedia.org/wiki/Ahmed_S%C3%A9kou_Tour%C3%A9#President_of_Guinea

Mali https://en.wikipedia.org/wiki/Modibo_Ke%C3%AFta#President_of_Mali

Tanzania https://en.wikipedia.org/wiki/Julius_Nyerere#Ujamaa_and_economic_transformation

Zimbabwe https://en.wikipedia.org/wiki/Robert_Mugabe#Economic_decline:_1995%E2%80%932000

Il continente africano era già compromesso da molto prima dell'insediamento di questa gentaglia. Se avessi letto quello che hai postato ti saresti reso conto che tutti 'sti nazionalisti nascono in risposta ad un colonialismo devastante. Ogni popolo dovrebbe aver diritto all'autodeterminazione, all'Africa non è ancora permesso, troppe risorse da sfruttare, troppi conflitti da alimentare. Questi signori della guerra sono sostenuti dalle nostre nazioni, sono foraggiati e riempiti di armi. Scambiano risorse, droga, carne umana. Garantiscono disastro per permettere speculazione anche umanitaria. L'Africa è una madre devastata e agonizzante, è anche nostra madre e noi continuiamo a voltarci dall'altra parte. Forse l'Africa verrà lasciata in pace quando non avrà più nulla da saccheggiare.

Ci mancava il (tardo)fascista che quando vede un film di neri pensa che si debba parlare di tutti i problemi che i neri causano nel mondo. Se avessi scommesso 1 euro che saresti spuntato fuori sarei diventato ricco. La tua deformazione craniale non ti permette di concepire altra visione da quella dell'uomo bianco civilizzato che salva Faccetta Nera dal selvaggio e dalla barbarie. Peccato che il film non parli proprio dell'Africa di oggi ma dell'Africa che non esiste, quella agognata dagli afroamericani che, guardacaso, è un posto inesistente di nome Wakanda, riassunto di culture ed usanze diversissime delle sue tribù. Se non hai capito un film per ragazzini abbastanza semplice e didascalico fatti due domande a proposito di quali strumenti cognitivi puoi essere deficitario.

intanto fox si è dileguato di fronte a domande scomode :asd:
Non scappo tranquillo, l'osso è mio. Ho una vita fuori dal forum, per fortuna ci sei tu che controlli la cadenza delle mie risposte. Ognuno trova un posto nella vita.

Non eri molto attento a scuola, vero?

ZTL
24-02-18, 01:07
Il continente africano era già compromesso da molto prima dell'insediamento di questa gentaglia. Se avessi letto quello che hai postato ti saresti reso conto che tutti 'sti nazionalisti nascono in risposta ad un colonialismo devastante. Ogni popolo dovrebbe aver diritto all'autodeterminazione, all'Africa non è ancora permesso, troppe risorse da sfruttare, troppi conflitti da alimentare. Questi signori della guerra sono sostenuti dalle nostre nazioni, sono foraggiati e riempiti di armi. Scambiano risorse, droga, carne umana. Garantiscono disastro per permettere speculazione anche umanitaria. L'Africa è una madre devastata e agonizzante, è anche nostra madre e noi continuiamo a voltarci dall'altra parte. Forse l'Africa verrà lasciata in pace quando non avrà più nulla da saccheggiare.
Mi sa che non capisci l'inglese :asd:

Mammaoca
24-02-18, 01:11
Domanda, hai mai visto qualcosa di black panther prima di questo film?
Sai, tipo il personaggio originale :asd:

Perchè è palese tu stia parlando cosi a cazzo di cane visto che la stragrande maggioranza del wakanda è..Razzista.
Black panther stesso considera inferiori tutti gli illuminati, mezza famiglia reale li odia perchè non sono pure wakandian o quasi.
Cristo, il fratellastro di Black Panther (Hunter, o white wolf) è stato bashato per anni e protetto da t'chaka solamente perchè era bianco, nonostante fosse stato adottato dal fottuto re in persona :asd:

Poi oh, se sei convinto che il razzismo è solo dell'uomo bianco verso etnia x/y o z ricchi cazzi tuoi.

Ma ripeto, black panther, il cui personaggio e nazione di provenienza sono SEMPRE state apertamente ostili verso tutto ciò che non era wakandiano elevato a film anti razzismo è come fare un film dove frank castle sputa sulla bandiera americana o piscia sulla scritta "Semper fi"

Maybeshewill
24-02-18, 01:12
Lo sai vero che le uniche nazioni africane che funzionicchiano lo fanno perché hanno ricevuto MILIARDI dai paesi bianchi brutti e cattivi?
Mi spieghi perche prima del colonialismo brutto e cattivo l'africa (escludendo la striscia del nord per ovvi motivi) non ha combinato una beata minchia?
mi spieghi perche nel progresso scientifico moderno non ci sia un solo africano che abbia combinato una beata minchia?

Fox-Astrolfo
24-02-18, 01:52
Aspetto ancora le scene.
Sei già arrivato alla fase "gli altri sono più stupidi di me"? Wrong argumentation

E quale sarebbe stato il male se avessero continuato a girare col pene a penzoloni?

In Africa si sono sviluppate le civiltà affacciate sul Mediterraneo e il medio oriente ma nelle altre zone africane quando sono arrivati gli sporchi colonialisti non è che abbiano trovati dei grandi imperi di sviluppo tecnologicamente avanzati. E di tempo da soli ne hanno avuti. Ogni civiltà ha i suoi tempi

Lo sviluppo tecnologico più veloce di un popolo rispetto a un altro è determinante quando popoli diversi entrano in contatto. Quello più avanzato determina lo sviluppo di quello più arretrato. Nella storia dell'uomo le grandi civiltà sono nate e cresciute, hanno conquistato e sono cadute in rovina, ciclicamente. Quando gli egizi costruivano piramidi noi vivevamo nelle palafitte. Ora cosa ti garantisce che la nostra civiltà conquistatrice non cadrà a sua volta un giorno? A sentire i leghisti siamo già invasi. Ci metteresti la mano sul fuoco che il tuo bisnipote sarà libero e acculturato come lo sei tu? Dai per scontate troppe cose, coccolato da un mondo moderno confortante che ti sembra eterno ed incrollabile. Comunque Black Panther non vuole essere un saggio sui cicli di sviluppo delle civiltà ma solo una riflessione precisa sulla comunità afroamericana e, più in generale, sul sentimento di chi si sente senza patria e senza identità.

Mi sa che non capisci l'inglese :asd:
Lo capisco ma i tuoi messaggi monosillabici sono francamente incomprensibili. Hai postato un paio di dittatori e un paio di pan-africanisti. Cosa volevi dire?

Domanda, hai mai visto qualcosa di black panther prima di questo film?
Sai, tipo il personaggio originale :asd:

Perchè è palese tu stia parlando cosi a cazzo di cane visto che la stragrande maggioranza del wakanda è..Razzista.
Black panther stesso considera inferiori tutti gli illuminati, mezza famiglia reale li odia perchè non sono pure wakandian o quasi.
Cristo, il fratellastro di Black Panther (Hunter, o white wolf) è stato bashato per anni e protetto da t'chaka solamente perchè era bianco, nonostante fosse stato adottato dal fottuto re in persona :asd:

Poi oh, se sei convinto che il razzismo è solo dell'uomo bianco verso etnia x/y o z ricchi cazzi tuoi.

Ma ripeto, black panther, il cui personaggio e nazione di provenienza sono SEMPRE state apertamente ostili verso tutto ciò che non era wakandiano elevato a film anti razzismo è come fare un film dove frank castle sputa sulla bandiera americana o piscia sulla scritta "Semper fi"Questo non è il personaggio originale, mi sembra evidente, qui si parla del Black Panther del Marvel Cinematic Universe e di come è stato girato da un regista nero.
Che tu abbia pensato che io non sapessi che il razzismo è universale lo trovo insultante. Per te.

Lo sai vero che le uniche nazioni africane che funzionicchiano lo fanno perché hanno ricevuto MILIARDI dai paesi bianchi brutti e cattivi?
Mi spieghi perche prima del colonialismo brutto e cattivo l'africa (escludendo la striscia del nord per ovvi motivi) non ha combinato una beata minchia?
mi spieghi perche nel progresso scientifico moderno non ci sia un solo africano che abbia combinato una beata minchia?
1. Lo so, vedi risposta a ZTL
2. Tutta l'africa non ha combinato nulla? E' evidente che non sai di che parli, risponditi da solo aprendo qualche libro di storia. Cos'erano quelle cose a punta nel deserto?
I conquistatori erano più avanzati tecnologicamente? Non sarebbero stati conquistatori altrimenti. Vedi risposta a Necronomicon
3. Di africani geniali è pieno il mondo, forse l'uomo che troverà la cura per il cancro sarà africano. Volevi riferirti a precise nazioni? E' evidente che paesi del terzo mondo non possono avere programmi di ricerca scientifica.

Non so, percepisco come un po' di acredine verso l'Africa, Cocoon. Hai già detto Boldrini? Hai già detto Kyenge? Hai già detto risorsa?

Chiwaz
24-02-18, 02:01
Altre banalità? A posto così ? :asd:

Fox-Astrolfo
24-02-18, 02:05
Molto appropriato. Combatti come una mucca.

Chiwaz
24-02-18, 02:08
Non è colpa mia se scrivi cose come:

I conquistatori erano più avanzati tecnologicamente? Non sarebbero stati conquistatori altrimenti.

pensando anche di essere intelligente.

Ma tutto il tuo discorso è una roba da 16enni.

Fox-Astrolfo
24-02-18, 02:13
Non credo di essere particolarmente intelligente. In effetti siete voi che mi date molta considerazione e di questo vi ringrazio.

16 anni erano una bella età. Bei ricordi.

Chiwaz
24-02-18, 02:17
Età meravigliosa, difatti non avevo niente a che fare con te :asd:

Fox-Astrolfo
24-02-18, 02:24
Età meravigliosa, difatti non avevo niente a che fare con te :asd:

Non sei costretto ad avere a che fare con me nemmeno ora.

Chiwaz
24-02-18, 02:28
Frequentando lo stesso forum è dura ignorarti.
Le tue cazzate purtroppo percolano dall'ignore, a causa dei quote.

Fox-Astrolfo
24-02-18, 02:32
Non ne dormirò stanotte

Det. Bullock
24-02-18, 02:50
... e il problema di dire che una bella fetta di europei mangia crauti sarebbe... ?
Non è questo il punto e lo capite benissimo, per portare un argomento che ti sta a cuore se il 10/20% dei venezuelani sono droni che ancora sostengono il chavismo allora tutti i venezuelani sostengono il chavismo?

Maybeshewill
24-02-18, 03:12
Non è colpa mia se scrivi cose come:

pensando anche di essere intelligente.

Ma tutto il tuo discorso è una roba da 16enni.

16enni è un complimento :asd:
ha un ingenuità che oggigiorno neanche ragazzini delle medie hanno

ZTL
24-02-18, 09:42
Non è questo il punto e lo capite benissimo, per portare un argomento che ti sta a cuore se il 10/20% dei venezuelani sono droni che ancora sostengono il chavismo allora tutti i venezuelani sostengono il chavismo?Ti posso assicurare che neanche uno di quei droni si metterebbe a paragonare l'infibulazione con la circoncisione.
Viste le banalità che ha scritto Fox, li paragonerei a quelli che hanno creduto nel socialismo africano di cui ho linkato un po' di esponenti, con tanto di risultati visibili a tutti.
Quello è un paragone più adatto :fag:

ZTL
24-02-18, 09:52
Lo capisco ma i tuoi messaggi monosillabici sono francamente incomprensibili. Hai postato un paio di dittatori e un paio di pan-africanisti. Cosa volevi dire?Ti sfugge cosa li lega e cosa c'entrino nel quadretto "un continente depredato". Pazienza.
Non vedo l'ora di leggere 10 paragrafi su quanto sia fondamentale per l'umanità il film su Han solo.

TeoN
24-02-18, 09:55
Ci mancava il (tardo)fascista che quando vede un film di neri pensa che si debba parlare di tutti i problemi che i neri causano nel mondo. Se avessi scommesso 1 euro che saresti spuntato fuori sarei diventato ricco. La tua deformazione craniale non ti permette di concepire altra visione da quella dell'uomo bianco civilizzato che salva Faccetta Nera dal selvaggio e dalla barbarie. Peccato che il film non parli proprio dell'Africa di oggi ma dell'Africa che non esiste, quella agognata dagli afroamericani che, guardacaso, è un posto inesistente di nome Wakanda, riassunto di culture ed usanze diversissime delle sue tribù. Se non hai capito un film per ragazzini abbastanza semplice e didascalico fatti due domande a proposito di quali strumenti cognitivi puoi essere deficitario.

O forse quello che per lavoro in Africa ci e' andato spesso e l'ha girata parecchio, non con il tour operator. Fermo restando che se il film parla di un Africa che non esiste, vista dalla visione del solito americano coi paraocchi che pensa che i problemi dei neri siano quelli degli afroamericani, allora tutto il tuo bel wottone sjw e' una puttanata basata su lavorone di fantasia, che in realta' con l'Africa e i suoi problemi reali (tipo la colonizzazione cinese, perche' ti informo che sono i cinesi che oggi sfruttano e distruggono quel continente eh ?) e' un segone a due mani per far figo e vedere a tutti quanto appunto sei sjw.

Ma continua pure coi tuoi insulti fighissimi che nessuno ha mai sentito perche' sono nuovissimi e basati su cultura elevatissima :asd:

Ah, per tua info ho riportato pareri di conoscenti nigeriani che vivono e lavorano in Nigeria, dove per l'appunto mi e' capitato di dover viaggiare per un paio di anni dal 2014 al 2015. Gli spieghero' che la loro deformazione craniale non gli permette di concepire altra visione etc etc.

Sti fascisti nigeriani maledetti!

MrVermont
24-02-18, 09:57
Il fenomeno interessa solo certe zone dell'Africa, a stò punto possiamo pure dire che in Europa centrale tutti mangino i crauti anche se quel 20/30% che li mangia sta principalmente in Germania, Svizzera e Austria.Anche il ku klux klan è un fenomeno con poche migliaia di adepti. Lasciamoli fare indisturbati che tanto son 3 gatti :fag:

Edit:

Lette ora i wot pieni di stronzate di fox. Facci un favore vai a vivere in africa se ti sta tanto a cuore invece di vivere nella brutta e bianca europa. Sei più contento te e siamo più contenti noi. Non so però quanto lo saranno i poveri africani che dovranno avere a che fare con te :bua:

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Necronomicon
24-02-18, 11:14
Sei già arrivato alla fase "gli altri sono più stupidi di me"? Wrong argumentation

Lo sviluppo tecnologico più veloce di un popolo rispetto a un altro è determinante quando popoli diversi entrano in contatto.

No, la questione è che più semplifichi un concetto più questo concetto è comprensibile. Tu pensi che un film di Spike Lee (metto a caso, eh, ne ha fatta di merda pure lui), un'opera teatrale, un romanzo o un saggio sull'Africa puntino a un pubblico con la stessa preparazione di un film in cui c'è uno travestito da pantera che mena la gente? È evidente che il pubblico è considerato più "stupido" mediamente.
È lo stesso naturale concetto per cui a vedere Paul Thomas Anderson ieri sera c'erano quattro persone mentre nell'altra sala a vedere 50 sfumature di colore ce n'erano 400.
Pubblico diverso, messaggio diverso, esposizione diversa, complessità diversa.

Per il resto sei tu che hai detto, contro ogni evidenza storica, l'Africa sarebbe il bengodi se non fosse arrivata la cattiva Europa. Ti dico che, semplicemente, è molto più complicato di così.

Chiwaz
24-02-18, 13:28
Mi piacerebbe un parere di Raytheon sugli effetti speciali.

Det. Bullock
24-02-18, 16:27
Ti posso assicurare che neanche uno di quei droni si metterebbe a paragonare l'infibulazione con la circoncisione.
Viste le banalità che ha scritto Fox, li paragonerei a quelli che hanno creduto nel socialismo africano di cui ho linkato un po' di esponenti, con tanto di risultati visibili a tutti.
Quello è un paragone più adatto :fag:

Si tratta sempre di mutilazioni rituali volte a un controllo della sessualità, che poi il corrispettivo maschile sia meno distruttivo e invalidante è un altro discorso.
Sul serio, la mancanza di approccio riduzionistico alle cose qui mi stupisce sempre di più, seguendo la massima di Andreotti sembra che facciate gli idioti solo per rimanere nelle vostre convinzioni razziste e non solo te ma parecchie persone qui.

Anche il ku klux klan è un fenomeno con poche migliaia di adepti. Lasciamoli fare indisturbati che tanto son 3 gatti :fag:

Non ho detto di lasciarli stare, ma di evitare di ammazzare tutti i siciliani perché alcuni sono mafiosi giusto per fare un paragone per assurdo. :fag:

ZTL
24-02-18, 17:27
Si tratta sempre di mutilazioni rituali volte a un controllo della sessualità, che poi il corrispettivo maschile sia meno distruttivo e invalidante è un altro discorso.
Sul serio, la mancanza di approccio riduzionistico alle cose qui mi stupisce sempre di più, seguendo la massima di Andreotti sembra che facciate gli idioti solo per rimanere nelle vostre convinzioni razziste e non solo te ma parecchie persone qui.
Lei è uno dei vertici di questo razzismo dilagante, immagino.

https://www.youtube.com/watch?v=CehgOCJzwZw

Sei la parte più marcia della cultura occidentale.

alternat
24-02-18, 19:16
l'ho visto, mi è piaciuto e tanto basta.
dire che questo film parla dell'Africa o che in qualche modo porta un qualche tipo di attenzione internazionale sull'Africa è da decerebrati. Wakanda è nel Kansas, come dice giustamente Shuri.

Chiwaz
24-02-18, 20:41

Quindi Hitler faceva bene a gasare gli ebrei, in fondo era la sua cultura. Era anche una piccola percentuale della popolazione europea, quindi che problema c'era? :fag:

Cymon
24-02-18, 20:42
Ma quando è degenerato questo topic? :asd:

MaoMao
24-02-18, 21:43
Quando si torna a parlare del film?

Maybeshewill
24-02-18, 21:55
Non cè nessun film, solo un elaborato manifesto politico e sociale che rinsalda secoli di usurpazione culturale e territoriale (cit.)

Det. Bullock
24-02-18, 22:22
Quindi Hitler faceva bene a gasare gli ebrei, in fondo era la sua cultura. Era anche una piccola percentuale della popolazione europea, quindi che problema c'era? :fag:

Hitler veniva da una cultura che aveva prodotto gente come Lessing (che fu uno dei primi a predicare la tolleranza religiosa e l'accettazione dell'islam e dell'ebraismo) non certo da un villaggio di capanne di fango di gente che probabilmente non ha idea più chiara dei dogmi dell'islam di quanto l'abitante del paesello di pescatori siciliani che faceva il diritto d'onore avesse di quello cattolico.

Sei la parte più marcia della cultura occidentale.

Detto da un razzista di merda è un complimento, mi piacerebbe vedere cosa avresti fatto come immigrato italiano nell'america rurale dell'ottocento.

E nota bene, non condono la pratica dell'infibulazione ma battere il punto sugli aspetti negativi delle culture africane ha sempre il rischio di diventare un'arma per giustificare la qualsiasi da parte di chi ha il coltello storico dalla parte del manico e non ti rende differente da quelli che raffiguravano gli immigrati italiani sempre col coltello in mano nelle caricature ottocentesche.

Ma quando è degenerato questo topic? :asd:
Si parla di neri quindi degenera, fesso pure io che mi metto a discutere con certa gente prima di ricordarmi chi siano.

Chiwaz
25-02-18, 00:35
Detto da un razzista di merda è un complimento, mi piacerebbe vedere cosa avresti fatto come immigrato italiano nell'america rurale dell'ottocento.

Tu non hai veramente idea del puro, inadulterato, concentrato di fail che hai appena scritto :rotfl:

Lascio a ZTL il piacere di spiegarlo :asd:

1/Zero
25-02-18, 00:40
Alberace razzista verso i neri :rotfl: :rotfl:

Bullock, ti evoco in just 4 spam, abbiamo bisogno di rimpinguare il serraglio

1/Zero
25-02-18, 00:46
Also, propongo Fox moderatore di Movie Machine.
Il primo provvedimento sarà quello di punire l'ottusità di necronomicon storpiandone il nick in negronomicon :asd:

Mbojak
25-02-18, 00:47
"Il politically correct è una cosa buona"-Det. Bullock

Si, lo ha scritto per davvero, giusto per far capire con che tipo di persona state interagendo

Lux !
25-02-18, 01:34
Alberace razzista verso i neri :rotfl: :rotfl:

Bullock, ti evoco in just 4 spam, abbiamo bisogno di rimpinguare il serraglio

Det. Bullock e ZTL in mentro:

https://www.youtube.com/watch?v=R2hrGjutOBI

ZTL
25-02-18, 02:21
Chissà se ha visto l'intervista alla più razzista di tutti :asd:

Ceccazzo
25-02-18, 08:48
stiamo esagerando, dai su, basta così o mi tocca pulire

1/Zero
25-02-18, 09:05
fosse per me avrei già chiavastellato il thread e brasato un paio di account.
Sei troppo soft ceccazzo

Ceccazzo
25-02-18, 10:10
ma no, fa tutto traffico e ranking

ZTL
25-02-18, 11:43
Perdonatemi, ma mi si tappa la vena quando leggo interventi così viscidamente razzisti e classisti.

Hitler veniva da una cultura che aveva prodotto gente come Lessing (che fu uno dei primi a predicare la tolleranza religiosa e l'accettazione dell'islam e dell'ebraismo) non certo da un villaggio di capanne di fango di gente che probabilmente non ha idea più chiara dei dogmi dell'islam di quanto l'abitante del paesello di pescatori siciliani che faceva il diritto d'onore avesse di quello cattolico.
Chiudo qui.

Mbojak
25-02-18, 11:54
>una persona nata in una certa cultura ne assorbe al 100% tutte le caratteristiche che mi vengono in mente dalla mia elementare e selettiva conoscenza di essa, come ha potuto fare determinate cose?

https://img.4plebs.org/boards/tv/image/1507/08/1507081530789.png

Ottone Erminio
25-02-18, 12:05
A me invece incuriosisce parecchio l'ambientazione: si è mai visto nei blockbuster USA uno scorcio di Africa che non fosse jungla/savana/slum di qualche città disagiata?
L'idea di una nazione africana fittizia fortemente legata alla tradizione ma anche tecnologicamente avanzata mi aggrada, è comunque un messaggio abbastanza nuovo per il tipo di cinema (poi immagino che i fumetti ci fossero arrivati con una trentina di anni di anticipo, ma vabbè). Poi il personaggio mi era piaciuto abbastanza nel film precedente e la Marvel ha azzeccato finora i film sui personaggi "minori".

LA storia è fallata alla base, i mangiarane non permetterebbero mai una cosa del genere. "Ricordati di Gheddy!"

Fox-Astrolfo
25-02-18, 21:46
C'è da dire che tuti i fascistoidi sono piombati in questo topic come mosche sulla merda, sia mai che qualcuno osi dire che l'Africa se la sarebbe cavata meglio senza di noi. D'altronde il nero è prerogativa fascista, sia mai che possa stare sulla pelle di qualcun altro. ZTL è alberace? Ora capisco molte cose, potevate dirmelo prima, non avrei perso tempo a interagire con una persona già così confusa nella vita. Il tipico comunista col Rolex o il fascista col culo degli altri. No, grazie.

O forse quello che per lavoro in Africa ci e' andato spesso e l'ha girata parecchio, non con il tour operator. Fermo restando che se il film parla di un Africa che non esiste, vista dalla visione del solito americano coi paraocchi che pensa che i problemi dei neri siano quelli degli afroamericani, allora tutto il tuo bel wottone sjw e' una puttanata basata su lavorone di fantasia, che in realta' con l'Africa e i suoi problemi reali (tipo la colonizzazione cinese, perche' ti informo che sono i cinesi che oggi sfruttano e distruggono quel continente eh ?) e' un segone a due mani per far figo e vedere a tutti quanto appunto sei sjw.

Ma continua pure coi tuoi insulti fighissimi che nessuno ha mai sentito perche' sono nuovissimi e basati su cultura elevatissima :asd:

Ah, per tua info ho riportato pareri di conoscenti nigeriani che vivono e lavorano in Nigeria, dove per l'appunto mi e' capitato di dover viaggiare per un paio di anni dal 2014 al 2015. Gli spieghero' che la loro deformazione craniale non gli permette di concepire altra visione etc etc.

Sti fascisti nigeriani maledetti!
Oh complimenti, sei ancora riuscito a non capire che 'sto cinecomic non parla dell'Africa di oggi ma di un'africa che non esiste e secondo voi non esisterà mai. Poi vabbè, se devi sprecare tempo a insegnarmi com'è il mondo (perché sei stato un paio d'anni in Africa :rotfl: "Camerati, mistero risolto, sono neri in ogni parte del corpo!") ti consiglio piuttosto di spenderlo per te stesso e per i tuoi affetti. Non sempre si ha qualcosa da dire, eh, chiedi pure a chi ti ama, ti vogliono bene lo stesso.

Lette ora i wot pieni di stronzate di fox. Facci un favore vai a vivere in africa se ti sta tanto a cuore invece di vivere nella brutta e bianca europa. Sei più contento te e siamo più contenti noi. Non so però quanto lo saranno i poveri africani che dovranno avere a che fare con te :bua:

Guarda, uno che non riesce a togliere la frasina automatica di Tapatalk non dovrebbe avere nemmeno la facoltà di votare.

I poveri africani del tuo immaginario malato da medioborghese mi hanno detto di ricordarti che la sostituzione etnica è vicina e che il mio WOT di stronzate è un piano orchestrato da Boldrini e Kyenge per farti pagare la bolletta elettrica dei morosi. Io sono un nero con la vitiligine.

Also, propongo Fox moderatore di Movie Machine.
Il primo provvedimento sarà quello di punire l'ottusità di necronomicon storpiandone il nick in negronomicon :asd:
Io non riesco a moderare nemmeno me stesso. Comunque non serve cambiare il nick a Necro, lui ha già il blues dentro.

Ti sfugge cosa li lega e cosa c'entrino nel quadretto "un continente depredato". Pazienza.

Spiega

Pinhead81
25-02-18, 22:02
Scusate ma se a Fox piacciono i nigga a voi cosa importa?

Fox-Astrolfo
25-02-18, 22:14
Scusate ma se a Fox piacciono i nigga a voi cosa importa?
Anche i tuoi avi erano nigga, lo sapevi vero? Il fatto che tu abbia perduto la pelle nera come risposta evolutiva a mutamenti ambientali non ti rende meno nigga. Tu non mi piaci, nonostante tu sia nero dentro.

A Fox piacciono le persone intelligenti. Non hai speranze.

ZTL
25-02-18, 22:16
ZTL è alberace? Ora capisco molte cose, potevate dirmelo prima, non avrei perso tempo a interagire con una persona già così confusa nella vita. Il tipico comunista col Rolex o il fascista col culo degli altri. No, grazie.

Ti sfugge cosa li lega e cosa c'entrino nel quadretto "un continente depredato". Pazienza.

Spiega
https://i.imgur.com/8cic9z1.jpg

Fox-Astrolfo
25-02-18, 22:28
Ah ma ZTL è alberace? Ora capisco molte cose, potevate dirmelo prima, non avrei perso tempo a interagire con una persona già così confusa nella vita. Il tipico comunista col Rolex o il fascista col culo degli altri. No, grazie.

Fox-Astrolfo
25-02-18, 22:35
Perché me lo chiedi? Non sono proprio sicuro che tutti abbiano l'anima qui :look:

MrWashington
25-02-18, 22:39
Addirittura :asd:

Certo che trolli eh

Maybeshewill
26-02-18, 00:50
perche i negri hanno il pisello lungo fox?

Fox-Astrolfo
26-02-18, 01:13
Perché hanno il ritmo nel sangue

Nyarlathotep
26-02-18, 01:57
Questo articolo (https://www.theroot.com/are-white-film-critics-grading-black-panther-on-a-curve-1823166866) è interessante.
Scritto da un critico di colore riguarda i motivi per cui alcuni critici (bianchi) con cui ha avuto a che fare abbiano valutato Black Panther in modo unicamente positivo invece di dire quello che pensano davvero (Spoiler: bello ma non eccezionale).

Det. Bullock
26-02-18, 03:55
Questo articolo (https://www.theroot.com/are-white-film-critics-grading-black-panther-on-a-curve-1823166866) è interessante.
Scritto da un critico di colore riguarda i motivi per cui alcuni critici (bianchi) con cui ha avuto a che fare abbiano valutato Black Panther in modo unicamente positivo invece di dire quello che pensano davvero (Spoiler: bello ma non eccezionale).

Ed è un buon punto, alla fine i film Marvel sono circa allo stesso livello qualitativo da un po' e per quanto mi piacciano non toccano mai vette da superclassico (se non come "eventi" non diversamente dai fumetti) quindi stà percentuale alta è spesso salutata coi meme presi da Get Out. :asd:

Hellvis
26-02-18, 08:25
Visto ieri, francamente sono leggermente deluso. Sta probabilmente nel gruppo dei film Marvel "buoni", ma costeggia pericolosamente il regno dei vari thor e cap1.
Bene la quasi assenza di battutine e un cattivo dalla motivazione seria e credibile, malissimo le scene di mazzate, probabilmente tra le peggiori mai girate tra i vari Marvel, davvero i spiegabile.
Tra i pro anche tanta patata ebony :sbav:

Mbojak
26-02-18, 09:43
Anche i tuoi avi erano nigga, lo sapevi vero? Il fatto che tu abbia perduto la pelle nera come risposta evolutiva a mutamenti ambientali non ti rende meno nigga.

Ma infatti siamo tutti australopitechi qua dentro. Il fatto che l'homo sapiens si sia evoluto come risposta evolutiva a mutamenti ambientali non ci rende meno australopitechi

ZTL
26-02-18, 10:31
Attento, che ti danno del FASCISTA.

https://www.youtube.com/watch?v=-k0AST2sQRI

This is one of the many reasons Black Panther is significant. What seems like just another entry in an endless parade of superhero movies is actually something much bigger. It hasn’t even hit theaters yet and its cultural footprint is already enormous.

http://time.com/black-panther/?xid=homepage&pcd=hp-magmod:rotfl:

TeoN
26-02-18, 10:47
Oh complimenti, sei ancora riuscito a non capire che 'sto cinecomic non parla dell'Africa di oggi ma di un'africa che non esiste e secondo voi non esisterà mai. Poi vabbè, se devi sprecare tempo a insegnarmi com'è il mondo (perché sei stato un paio d'anni in Africa :rotfl: "Camerati, mistero risolto, sono neri in ogni parte del corpo!") ti consiglio piuttosto di spenderlo per te stesso e per i tuoi affetti. Non sempre si ha qualcosa da dire, eh, chiedi pure a chi ti ama, ti vogliono bene lo stesso.

L'unica che cosa che bisogna spiegarti e' la comprensione del testo, visto che sono pagine che rispondi a cazzo buttandola in politica, laddove nessuno lo ha fatto.

Ho capito (sic) benissimo che il film parla di un Africa inventata, e santo dio veramente sto rispondendo a sto mare di cazzate, tant'e' che continuo a contestare sia una cagata di film fatto e pensato da americani (di qualsiasi colore perche' sono americani comunque) che non capiscono una sega mondiale dell'Africa e dei suoi problemi. Che tu sai pochissimo di tutto quello di cui parli e' oramai dato noto, visto che sono anni che ti crogioli in figure barbine e proponi copia incolla tradotti di altri come tuoi, e continui imperterrito a buttare battutine antirazziste dove di fatto non ce n'e' bisogno dato che se rileggi ogni mia dichiarazione, e' tutto volto a contestare l'ennesimo prodotto di massa americano volto a puro uso e consumo della massa ignorante media USA. Se non hai imparato in tutti questi anni a evitare le figure di merda colossali che fai figurati se io vengo a cercare di dissuaderti, continua pure ciccio bello.

Nel dettaglio, ti ripeto che stai incensando una colata di propaganda black power americana, che non considera minimamente i problemi africani reali.

WOW ! Sono il re figo di Wakanda adesso diventiamo buoni con tutti! APRIAMO UN CENTRO DI AIUTO NEL GHETTO SUBITO PRONTI VIA!!!

:facepalm:

Questi parlano per tutto il film dei ghetti americani e della schiavitu', gli stereotipi USA piu beceri e ignoranti. Non entro nemmeno a citare un Rwanda perche' diventerebbe imbarazzante far notare ai neri americani che mentre loro soffrivano il razzismo della polizia 1 milione di persone crepava in un anno li'. AIDS, Infibulazione, Sfruttamento industriale e minerario straniero, Guerre e rivalita' tribali, signori della guerra rimessi in piedi dalla CIA, e via dicendo non se ne parla. Per non parlare della gestione rifugiati che per gli USA e' giusto un accenno e via cosi. No, il problema e' il ghetto di NY che soffre. Ma vaffanculo va, americani egocentrici e ignoranti, questa e' la versione black power dei film di John Wayne a supporto della guerra in Vietnam e tu sei talmente ignorante e credulone che supporti ogni cagata perche' e' giusto.

Cito dal tuo papirone leccaculo SJW "Nel cinema ha compiuto un lavoro più graduale cominciando timidamente e inserendo via via sempre più riferimenti a problematiche reali fino alla completa adesione alla realtà di quest'ultimo film"

Completa adesione alla realta'. Chi e' che non ha capito che e' un Africa che non esiste?

Sei un pagliaccetto urlante che da patenti di razzismo tagliate spesse perche' non sei capace di analisi , ne' politica, ne sociale, e non entro nelle basi culturali perche' vivi di copia e incolla tratti dai peggio siti buonisti.

Vola basso e torna a citare monkey island, quando avrai un minimo di cultura adatta a gestire discussioni riprova, per ora sei l'ignorantello di paese che urla perche' non sa come ribattere.

E Black Panther e' propaganda di una parte politica USA. Con l'Africa non c'entra un beato cazzo e volendo dirla tutta, viene sfruttata per secondi fini.

Rage
26-02-18, 11:04
Visto ieri, fo un sunto :asd:

PRO:
-villain finalmente carismatico, spietato al punto giusto e con delle motivazioni serie che gli danno anche una certa dose d'umanità;
-costumi fantastici, poco da dire, mi riferisco a quelli materiali e non a quelli digitali :asd:
-colonna sonora buona;
-scorrevole, intrattiene decentemente;

CONTRO:
-Killmonger meritava più tempo su schermo, l'ultima parte del film sembra raffazzonata per correre verso la conclusione, dall'ingresso di Killmonger nel Wakanda al combattimento finale passa pochissimo tempo;
-corollario del punto sopra, il piano di Killmonger è un po' una boiata sui generis buttata lì;
-costumi delle pantere un po' tanto meh, generici e poco ispirati, quello di T'chakka è migliore degli altri due, quello da giaguaro di Killmonger ha subito modifiche perché originariamente aveva uno stile assai più figo;
-CGI in generale piuttosto scarsa, molto finta, soprattutto durante i combattimenti, coreografati male in tutto e per tutto;
-T'challa è un po' una sega, paradossalmente T'chakka è più simile, come mentalità, al Black Panther dei fumetti che ricordo;
-soliti fastidiosi personaggi cliché come la sorella di T'challa che è un supergenio ma AHAHAH SI ESALTA A VEDERE LI WOMINY BIANKI KE RIDERE e l'uomo gorilla;
-anacronismi a palate nella società wakandiana :asd: capisco la fascinazione di mostrare una civiltà avanzata con usanze ancora primitive/retrograde, ma la maggior parte non hanno il minimo senso nel contesto del wakanda :asd:

In conclusione, è un normalissimo cinecomic Marvel come la maggior parte già usciti. Intrattiene per un paio d'ore senza avere reali punti d'eccellenza, esclusi i costumi veramente fighi. Come cinecomic, non ha assolutamente nulla di speciale o significativo. Come film in generale, poi, ancora meno. E' una riuscita operazione commerciale per vendere il prodotto ad un segmento di mercato che ancora non aveva avuto "muh representescion", esattamente come fu il fumetto a suo tempo, nulla di più. Vederci un qualunque sottotesto politico, culturale o etico che vada oltre il pensierino della buonanotte è da malati di mente a cui andrebbe tolto l'internet per un decennio.

Hellvis
26-02-18, 11:31
Due cose mi han fatto ridere:

Che wakanda abbia prosperato comportandosi esattamente con un paese del primo mondo, cioè sbattendosene di tutto il resto;

E che in una civiltà avanzatissima le elezioni vengano stabilite a suon di mazzate, con il popolino inneggiante l'uno o l'altro candidato :asd:

Pinhead81
26-02-18, 11:56
Anche i tuoi avi erano nigga, lo sapevi vero? Il fatto che tu abbia perduto la pelle nera come risposta evolutiva a mutamenti ambientali non ti rende meno nigga. Tu non mi piaci, nonostante tu sia nero dentro.
A Fox piacciono le persone intelligenti. Non hai speranze.
Eh no, non parlo di melanina e colore della pelle (che ben conosco avendo studiato ed essendo più intelligente di te, che poi ci vuole poco): per nigga intendo proprio la mentalità, quella che peraltro porta imbecilli come te a mettere il cazzetto sulla tastiera e battere a caso finchè non esce fuori "TEON FASCIO"

Chiwaz
26-02-18, 12:11

PRO:
-villain finalmente carismatico, spietato al punto giusto e con delle motivazioni serie che gli danno anche una certa dose d'umanità;
-costumi fantastici, poco da dire, mi riferisco a quelli materiali e non a quelli digitali :asd:
-colonna sonora buona;

CONTRO:
-Killmonger meritava più tempo su schermo, l'ultima parte del film sembra raffazzonata per correre verso la conclusione, dall'ingresso di Killmonger nel Wakanda al combattimento finale passa pochissimo tempo;
-corollario del punto sopra, il piano di Killmonger è un po' una boiata sui generis buttata lì;
-costumi delle pantere un po' tanto meh, generici e poco ispirati, quello di T'chakka è migliore degli altri due, quello da giaguaro di Killmonger ha subito modifiche perché originariamente aveva uno stile assai più figo;
-CGI in generale piuttosto scarsa, molto finta, soprattutto durante i combattimenti, coreografati male in tutto e per tutto;
-T'challa è un po' una sega, paradossalmente T'chakka è più simile, come mentalità, al Black Panther dei fumetti che ricordo;
-soliti fastidiosi personaggi cliché come la sorella di T'challa che è un supergenio ma AHAHAH SI ESALTA A VEDERE LI WOMINY BIANKI KE RIDERE e l'uomo gorilla;
-anacronismi a palate nella società wakandiana :asd: capisco la fascinazione di mostrare una civiltà avanzata con usanze ancora primitive/retrograde, ma la maggior parte non hanno il minimo senso nel contesto del wakanda :asd:

In conclusione, è un normalissimo cinecomic Marvel come la maggior parte già usciti. Intrattiene per un paio d'ore senza avere reali punti d'eccellenza, esclusi i costumi veramente fighi. Come cinecomic, non ha assolutamente nulla di speciale o significativo. Come film in generale, poi, ancora meno. E' una riuscita operazione commerciale per vendere il prodotto ad un segmento di mercato che ancora non aveva avuto "muh representescion", esattamente come fu il fumetto a suo tempo, nulla di più. Vederci un qualunque sottotesto politico, culturale o etico che vada oltre il pensierino della buonanotte è da malati di mente a cui andrebbe tolto l'internet per un decennio.

Vorrei venire ad abbracciarti fortissimo.

- - - Aggiornato - - -

Wooot?? I neri hanno avuto bisogno di evolversi!?!!??!

Razzistah! Non sai che sono perfettih ?

Pinhead81
26-02-18, 12:19
Wooot?? I neri hanno avuto bisogno di evolversi!?!!??!
Razzistah! Non sai che sono perfettih ?
Non trovo la foto del nero in bici che si mette il bastone tra le ruote e accusa l'uomo biango :asd:

- - - Aggiornato - - -

https://pics.me.me/fucking-white-people-white-people-pls-help-hey-thats-my-24935144.png

Roby90
26-02-18, 13:02

Che wakanda abbia prosperato comportandosi esattamente con un paese del primo mondo, cioè sbattendosene di tutto il resto;

E che in una civiltà avanzatissima le elezioni vengano stabilite a suon di mazzate, con il popolino inneggiante l'uno o l'altro candidato :asd:

In ogni film americano si decide chi ha ragione a mazzate, direi che ci sta :asd:

Rage
26-02-18, 14:25
Ma io dico sul serio, mi è sempre piaciuto vedere elementi "antiquati" in ipotetiche società moderne o futuristiche - però che vengano rielaborati e presentati in relazione agli avanzamenti tecnoligici, culturali e sociali di queste società.
In Dune l'umanità ha colonizzato pianeti, naviga nello spazio, il sistema di caste è rigido e la divisione in casati è feudale, ci sono pure i duelli, ma sono una piccola parte delle macchinazioni ed intrighi politici e non determinano da soli la sorte di un'intera casata. I personaggi vivono, ragionano e agiscono rapportando usanze antiquate ai mezzi futuristici di cui possiedono.
In Hyperion ci sono le leve militari che credono al neo-bushido, la riscoperta della spiritualità tanto tramite religioni simil-scientologiste quanto minoranze ancora ancorate al cattolicesimo più rigido, passando per quelle più flessibili e filosofiche come forme di buddhismo.

In Black Panther no, sono letteralmente dei cavernicoli che interpretano la politica, la società e le usanze con un rapporto letterale 1:1, il tutto mentre vivono in una società utopica avanzatissima rispetto al resto del mondo. E in tutto questo sviluppo puramente tecnologico, secondo la narrazione del film, lo sviluppo del pensiero individuale è stato completamente assente per secoli e millenni "perché sì" - d'altronde, il reggente viene nominato scannandosi con gli altri capi tribù che non lo accettano, mettendo di fatto gli elementi più validi della società nella posizione di eliminarsi a vicenda. E nessuno dei sovrani illuminati che hanno preceduto T'Challa in questa avanzatissima società ha mai concepito che eliminare gli elementi più forti, carismatici e dotati della popolazione potesse essere un danno per la collettività :ahrahr:
Killmonger poi può sfidare T'Challa solo in virtù della propria discendenza, altrimenti non avrebbe nessun diritto, nemmeno di parola, contro un monarca assoluto - implicando che la nozione di democrazia è totalmente assente in questa società, il potere assoluto nelle varie tribù si tramanda di generazione in generazione e viene emanato solo ad una ristrettissima cerchia che compone la corte del sovrano, di fatto impedendo anche un qualunque meccanismo di autodifesa nel caso, Dio non voglia, uno dei sovrani investiti dal potere della pantera sia uno squilibrato che potrebbe portare la nazione alla rovina. Guardacaso proprio ciò che succede nel film ma che, incredibilmente, non si è mai verificato nei millenni di storia del Wakanda precedenti :boh2:

Si insomma, è una roba da guardare e prendere per buona a cervello spento e solo per intrattenimento, perché chiunque faccia girare due neuroni in croce durante la visione percepisce subito queste storture di coerenza interna :asd:

Chiwaz
26-02-18, 14:55
Nel fumetto il re deve difendere il titolo una volta all'anno, e in quel giorno può essere sfidato da chiunque.

Rage
26-02-18, 15:03
Esatto, non è uno scontro all'ultimo sangue e permette a chiunque di sfidare il sovrano, è ancora sensata come cosa :asd: la parte migliore è che è così anche nella serie più recente di Black Panther, Rise of the Black Panther, che è di quest'anno e ha delle somiglianze con lo stile del film, mentre per qualche motivo hanno dovuto cambiare questa usanza nel film con una più decerebrata :asd:

Ottone Erminio
26-02-18, 15:24
mi ricordo che per molto meno Harry Lyme fu inondato da una pioggia di materiale organico di scarto per aver recensito entusiasticamente il primo filmetto tratto dal libretto Hunger Games... adesso quale trattamento dovrebbe ricevere la recensione entusiastica di un filmetto tratto da un giornaletto il tutto in un contesto penosamente politicamente corretto? :rotfl:
abbiamo iniziato a scavare il fondo del fondo. :facepalm:

Chiwaz
26-02-18, 15:30
Le ultime pagine del thread non le hai lette?

Ottone Erminio
26-02-18, 15:59
le ho lette...

ma no, fa tutto traffico e ranking

Tyreal
26-02-18, 16:02

PRO:
-colonna sonora buona;

CONTRO:

Pienamente d'accordo

MrVermont
26-02-18, 16:11
Mah, io il Villain l'ho trovato abbastanza patetico :asd:

Camus
26-02-18, 17:11
Tutto queste discussioni dimostrano per l'ennesima volta la bravura della macchina da marketing della Disney.

Il cast praticamente all black, la direzione all black e tutto il resto hanno venduto il messaggio "sarà un film politico"

È un film di supereroi abbastanza classico con la questione politica usata solo come pretesto ma è stato venduto come un film politico :bua:

Brava la marvel a sfruttare questa occasione :bua:

Tyreal
26-02-18, 17:12
Il fatto che lo abbiano venduto come tale ci può anche stare, mi perplime il fatto che il grande pubblico lo abbia percepito così quando non è niente di diverso da quanto già detto da altri nei precedenti post.
Mi sembra tanto un "voglio crederci" collettivo.

MrWashington
26-02-18, 17:13

Notare che dopo 1 ora che era morto il Re, scoppia una simil guerra civile nel paese :sisi:

L'avanzatissima africa :snob:

Morto un re, sbam due pretendenti, uno vince l'altro organizza una guerra civile :rullezza:

Shh non dirlo :fag:

Che avrebbero fatto meglio di senza i BRUTTI BIANCHI di mezzo :snob:

Guarda il WAKANDA come ha condiviso con il proprio POPOLO africano le tecnologie :snob:

ah no :fag:

Chiwaz
26-02-18, 18:39
Tutto queste discussioni dimostrano per l'ennesima volta la bravura della macchina da marketing della Disney.

Il cast praticamente all black, la direzione all black e tutto il resto hanno venduto il messaggio "sarà un film politico"

È un film di supereroi abbastanza classico con la questione politica usata solo come pretesto ma è stato venduto come un film politico :bua:

Penso che qui da noi non sarebbe mai riuscita un'operazione del genere.
Non so se ti ricordi quando uscì Barbarossa di Martinelli. Anche allora si tentò di venderlo come film politico, ma era talmente una merda che anche i leghisti fanno finta che non sia mai esistito.

- - - Aggiornato - - -

Non so se ti ricordi quando uscì Barbarossa di Martinelli. Anche allora si tentò di venderlo come film politico, ma era talmente una merda che anche i leghisti fanno finta che non sia mai esistito.

Quando parlate di villain carismatico intendete Klaw, si ?

MaoMao
26-02-18, 19:03
Io sarei d'accordo ad utilizzare le stesse metodologie con i nostri politici, almeno ci divertiamo un po'.
Concordo sul fatto che il re stesse sulla punta del pesce a tutti; uno venuto da fuori a piedi (in un luogo segreto dove non era mai stato) lo sostituisce con sostegno in mezza giornata.

Rage
26-02-18, 19:09
Quando parlate di villain carismatico intendete Klaw, si ?

Anche, Serkis è fantastico, ho avuto l'impressione che si sia divertito un sacco ad interpretare il ruolo :asd:
Ma per me Killmonger è valido
ha dalla sua alcuni elementi che mancano ad altri villain dei cinecomics e che gli danno un po' di spessore, su tutti il fatto che ha effettivamente subito un torto reale dai buoni, vedendosi il padre ucciso e per poi essere escluso dalla nazione su cui ha fantasticato fin da piccolo. E' una premessa che quantomeno giustifica il suo essere il cattivo e non riduce tutto a "sono il cattivo perché sta scritto nel copione".
Certo la cosa poteva essere sfruttata meglio, per questo dico che meritava più screen time, la sua transizione da emarginato incazzato a cazzone che "buahahah sono il più forte ora sukatemi la minchia" è troppo repentina e da macchietta perché il film a quel punto è già ad un'ora e quaranta di girato, quindi tutto si velocizza alla buona perchè altrimenti richiederebbe tre quarti d'ora fare le cose per bene.
Anche il suo piano è abbastanza privo di senso, tipo "armiamo i nigga del mondo col vibranio e ripigliamoci tutt'acchel che è nuostr", perchè ovviamente in un mondo popolato da Avengers, Antoni Starchi e Dottori Strangi non esiste la possibilità di rappresaglia e che le armi al vibranio finiscano in mano del nemico eh :asd:
L'ho comunque preferito alla stragrande maggioranza dei villain cinecomics che abbiamo avuto finora :sisi:

Chiwaz
26-02-18, 19:10
Ma su GamesVillage c'è la recensione di un altro e gli hanno dato 5. CINQUE.

Pro:
Martin Freeman
Lupita Nyong'o

Contro:
La colonna sonora è un aggiornamento di quella del Re Leone.
Black empowerment un corno.
CG abusata e traballante.
Sovrastato dalla retorica paternalistica e da una durata eccessiva, Black Panther perde la formula che ha determinato il successo dei film Marvel.

:lol: :lol: :lol:

Hellvis
26-02-18, 19:59
Secondo Milo Yannopoulos il cattivo è il prototipo del sjw, e ha dunque apprezzato il film :asd:
Comunque è un delirio, c'è gente che dice che i bianchi non dovrebbero andare nelle sale per non rovinare l'esperienza ai neri, ci sono altri bianchi che chiedono timidamente quando potrebbero andare al cinema per non offendere nessuno :rotfl:

Ceccazzo
26-02-18, 20:20
vabbeh, quelle o son fake o le troiate da web per avere un minimo di visibilità a cui non crede nessuno, tipo i reaction video

Glasco
26-02-18, 20:24
ha un pregio grandissimo però

https://www.youtube.com/watch?v=2kwMKHQKE48

Zoro83
26-02-18, 21:45
Insomma spero di aver reso il concetto: secondo me farà più questo film per la convivenza che tutti gli altri film dall'approccio più realistico. Ecco spiegata la sua importanza e gli incassi e il clamore lo stanno dimostrando.

Sorry, mi son dimenticato di rispondere :blush:

C'è un post su Reddit che trovo azzecatissimo: "l'ultima volta che ho visto commenti come quelli su Black Panther, è stato con La Passione di Cristo."

La convivenza la fai con l'educazione, il benessere economico, i diritti, il senso di responsabilità...
Relegare incarichi così delicati a film e programmi d'intrattenimento può mettere illusoriamente a posto la coscienza delle persone, e quello che all'atto pratico capita fin troppo spesso è che politically correct, femminismo et similia diventino i punti più importanti e intoccabili di una pellicola/serie tv/show televisivo, a discapito di trama e personaggi (The Last Jedi è la vittima recente più illustre).

E' raro comunque che i film abbiano influenza sulla cultura. E' l'onda culturale temporanea a riflettersi invece sui film.

Chiwaz
26-02-18, 21:48
Eh appunto, viene ricordato sol per quello :asd:

ZTL
26-02-18, 21:51
Già si vedono i primi effetti.

https://twitter.com/parsethenoise/status/965740337275789312

https://twitter.com/Parsethenoise/status/954812370282598400

WAKANDA, Fox.
WAKANDA :smug:

Chiwaz
26-02-18, 22:00
Uuhuuhu che figata.
What a time to be alive.

Camus
26-02-18, 23:00

Mah, guarda per me in Italia ci siamo andati molto vicini con Gomorra (la serie), Suburra e Jeeg robot d'acciaio.

Si è usato un problema sociale come semplice mcguffin.

La Disney però è stata più brava perché ha tirato dentro attori e registi di colore come ulteriore specchietto per allodole. Un po' come se per Gomorra e Suburra avessero preso solo attori e registi napoletani o romani e avessero rimarcato la cosa il più possibile

Ceccazzo
26-02-18, 23:15
diciamo che l'era trump amplifica ancora di più questa situazione. lo "star system" lo odia, e qualsiasi cosa va bene per andargli contro, amplificando a dismisura qualsiasi messaggio

Chiwaz
26-02-18, 23:16
Mah, guarda per me in Italia ci siamo andati molto vicini con Gomorra (la serie), Suburra e Jeeg robot d'acciaio.

Si è usato un problema sociale come semplice mcguffin.

La Disney però è stata più brava perché ha tirato dentro attori e registi di colore come ulteriore specchietto per allodole. Un po' come se per Gomorra e Suburra avessero preso solo attori e registi napoletani o romani e avessero rimarcato la cosa il più possibile

Non è stato così per Gomorra (almeno per il film) ? :mah:

Camus
27-02-18, 00:00
Beh no, per il film c'era comunque il libro a fare da paravento

Barbacrucco
27-02-18, 01:31
Qualunque film dove i negri non commettano reati è socialmente fazioso. Bei tempi quando si limitavano a raccogliere il cotone, invece di pretendere di essere qualcosa di diverso dalle bestie.
Alla fine farli tutti fuori sarebbe la soluzione karmicamente migliore. Nella prossima vita si reincarnerebbero come esseri più evoluti: un bianco, un giapponese, un criceto, un paguro...

Maybeshewill
27-02-18, 02:05
Qualunque film dove i negri non commettano reati è socialmente fazioso. Bei tempi quando si limitavano a raccogliere il cotone, invece di pretendere di essere qualcosa di diverso dalle bestie.
Alla fine farli tutti fuori sarebbe la soluzione karmicamente migliore. Nella prossima vita si reincarnerebbero come esseri più evoluti: un bianco, un giapponese, un criceto, un paguro...

https://i.imgur.com/7lpWHzx.mp4

Fox-Astrolfo
27-02-18, 07:45
L'unica che cosa che bisogna spiegarti e' la comprensione del testo, visto che sono pagine che rispondi a cazzo buttandola in politica, laddove nessuno lo ha fatto.

Ho capito (sic) benissimo che il film parla di un Africa inventata, e santo dio veramente sto rispondendo a sto mare di cazzate, tant'e' che continuo a contestare sia una cagata di film fatto e pensato da americani (di qualsiasi colore perche' sono americani comunque) che non capiscono una sega mondiale dell'Africa e dei suoi problemi. Che tu sai pochissimo di tutto quello di cui parli e' oramai dato noto, visto che sono anni che ti crogioli in figure barbine e proponi copia incolla tradotti di altri come tuoi, e continui imperterrito a buttare battutine antirazziste dove di fatto non ce n'e' bisogno dato che se rileggi ogni mia dichiarazione, e' tutto volto a contestare l'ennesimo prodotto di massa americano volto a puro uso e consumo della massa ignorante media USA. Se non hai imparato in tutti questi anni a evitare le figure di merda colossali che fai figurati se io vengo a cercare di dissuaderti, continua pure ciccio bello.

Nel dettaglio, ti ripeto che stai incensando una colata di propaganda black power americana, che non considera minimamente i problemi africani reali.

WOW ! Sono il re figo di Wakanda adesso diventiamo buoni con tutti! APRIAMO UN CENTRO DI AIUTO NEL GHETTO SUBITO PRONTI VIA!!!

:facepalm:

Questi parlano per tutto il film dei ghetti americani e della schiavitu', gli stereotipi USA piu beceri e ignoranti. Non entro nemmeno a citare un Rwanda perche' diventerebbe imbarazzante far notare ai neri americani che mentre loro soffrivano il razzismo della polizia 1 milione di persone crepava in un anno li'. AIDS, Infibulazione, Sfruttamento industriale e minerario straniero, Guerre e rivalita' tribali, signori della guerra rimessi in piedi dalla CIA, e via dicendo non se ne parla. Per non parlare della gestione rifugiati che per gli USA e' giusto un accenno e via cosi. No, il problema e' il ghetto di NY che soffre. Ma vaffanculo va, americani egocentrici e ignoranti, questa e' la versione black power dei film di John Wayne a supporto della guerra in Vietnam e tu sei talmente ignorante e credulone che supporti ogni cagata perche' e' giusto.

Cito dal tuo papirone leccaculo SJW "Nel cinema ha compiuto un lavoro più graduale cominciando timidamente e inserendo via via sempre più riferimenti a problematiche reali fino alla completa adesione alla realtà di quest'ultimo film"

Completa adesione alla realta'. Chi e' che non ha capito che e' un Africa che non esiste?

Sei un pagliaccetto urlante che da patenti di razzismo tagliate spesse perche' non sei capace di analisi , ne' politica, ne sociale, e non entro nelle basi culturali perche' vivi di copia e incolla tratti dai peggio siti buonisti.

Vola basso e torna a citare monkey island, quando avrai un minimo di cultura adatta a gestire discussioni riprova, per ora sei l'ignorantello di paese che urla perche' non sa come ribattere.

E Black Panther e' propaganda di una parte politica USA. Con l'Africa non c'entra un beato cazzo e volendo dirla tutta, viene sfruttata per secondi fini.

Ancora. Soffri così tanto la mia presenza e il fatto che abbia incensato un film di neri da farti venire letteralmente i fumi? Davvero, sei patetico. Buona vita e sai che c'è? 'Sto tempo che mi hai fatto perdere per risponderti te lo auguro di passarlo in un bel cagotto. Non credo che blaterando pensassi davvero di farmi cambiare idea sul film. Aaaah ma c'hai l'argomentazione, l'esperienza, la vita in africa, le cicatrici. Chi sono io per esprimere un'opinione positiva su un film di neri e per scrivere il mio pensiero sul forum! E poi copio. Si sa, ho copiato una cazzo di frase sul tessuto nucleare connettivo 12 anni fa, devo per forza aver copiato tutto il resto. E poi io che sono komunista e boldriniano non posso mica avere il buon senso di uno che ha le croci celtiche tatuate. Si meglio che me ne stia zitto, che torni nel mio angolino a tentare disperatamente di essere notato da qualcuno. Almeno un po' di vita me l'hai data Teon, grazie, grazie davvero.

https://www.youtube.com/watch?v=vehxvZMeIYU

Fantozzo sono io

Eh no, non parlo di melanina e colore della pelle (che ben conosco avendo studiato ed essendo più intelligente di te, che poi ci vuole poco): per nigga intendo proprio la mentalità, quella che peraltro porta imbecilli come te a mettere il cazzetto sulla tastiera e battere a caso finchè non esce fuori "TEON FASCIO"Ah mentalità nigga e "cazzetti", vedo che il complesso di inferiorità tormenta ogni attimo della tua vita :asd:

Come film in generale, poi, ancora meno. E' una riuscita operazione commerciale per vendere il prodotto ad un segmento di mercato che ancora non aveva avuto "muh representescion", esattamente come fu il fumetto a suo tempo, nulla di più. Vederci un qualunque sottotesto politico, culturale o etico che vada oltre il pensierino della buonanotte è da malati di mente a cui andrebbe tolto l'internet per un decennio.Grazie per l'insulto gratuito, delegittimare il pensiero altrui è il principale segnale di una persona con scarsità di comprensione e di analfabetismo funzionale. D'altronde oh, forse hai ragione te, chiunque veda qualcosa di più dev'essere pazzo o in malafede. Parola di Rage, uno che i post li scrive col cervello.

Un fake creato per venire a dire esattamente quello che purtroppo pensano gran parte di quelli che sono arrivati nel topic. Teon, Pinhead, ZTL, tutta gente che solitamente non vedi mai in Movie Machine. Spero che ti inculino senza vaselina.

TeoN
27-02-18, 08:13
Ancora. Soffri così tanto la mia presenza e il fatto che abbia incensato un film di neri da farti venire letteralmente i fumi?

Risposta a caso

Davvero, sei patetico. Buona vita e sai che c'è? 'Sto tempo che mi hai fatto perdere per risponderti te lo auguro di passarlo in un bel cagotto.

Ti faccio Ri-notare, perche' te l'ho gia detto ma continui ad avere problemi con l'italiano, che non hai mai risposto a niente, solo attacchi pseudo politici e personali ma risposte sensate a uno che fosse uno degli argomenti citati zero.

Non credo che blaterando pensassi davvero di farmi cambiare idea sul film.

Ancora problemi di comprensione, io sono entrato parlando genericamente, tu mi hai attaccato dritto e con argomentazioni che non c'entrano un cazzo sulla mia critica al film. Comprensione del testo alle elementari si fa. Ripassa. A me della tua opinione interessa poco, una sbrodolata melensa e stucchevole che ti lascio volentieri, ho gia' detto con argomenti piuttosto chiari come e perche' non sono d'accordo. Tu non sai piu rispondere e oltre a esserti contraddetto evidenzi un bel ego ferito. Se ti da fastidio non partire sul personale tu la prossima volta. Si, rileggi, hai iniziato tu.

Aaaah ma c'hai l'argomentazione, l'esperienza, la vita in africa, le cicatrici.

SI.

Chi sono io per esprimere un'opinione positiva su un film di neri e per scrivere il mio pensiero sul forum! E poi copio. Si sa, ho copiato una cazzo di frase sul tessuto nucleare connettivo 12 anni fa, devo per forza aver copiato tutto il resto. E poi io che sono komunista e boldriniano non posso mica avere il buon senso di uno che ha le croci celtiche tatuate. Si meglio che me ne stia zitto, che torni nel mio angolino a tentare disperatamente di essere notato da qualcuno.

Sei quello che non risponde perche' non ha argomenti, fa attacchi personali da bambino di 8 anni, si offende quando glieli rifanno, la butta continuamente su una pseudopolitica patetica e non ha ancora risposto a uno che sia uno degli argomenti contestati.

Almeno un po' di vita me l'hai data Teon, grazie, grazie davvero.

Eh guarda, sei originale anche qua', tutte robe mai scritte su internet

son giorni che insisti a insultare a cazzo tutti ma non sai rispondere. Riepto sei solo un ignorante saccente che pensa di dispensare verita'. Colto in fallo insulti da bambino.

1/Zero
27-02-18, 08:25
state dando troppa importanza a fox.
E a un filmetto.

Talismano
27-02-18, 08:46
Su Fox, deliziaci con le parole scritte da qualcun'altro.

Necronomicon
27-02-18, 08:56
state dando troppa importanza a fox.
E a un filmetto.
una persona con scarsità di comprensione e di analfabetismo funzionale

Come si fa a essere scarsi di analfabetismo funzionale?

Ottone Erminio
27-02-18, 09:03
Su Fox, deliziaci con le parole scritte da qualcun'altro.

ridi, ridi... ma guarda che ha trovato un editore anche su carta:

https://www.foxy.eu/images/img-fox-special-it.jpg

Ceccazzo
27-02-18, 09:36
wow, che sagacia

MrVermont
27-02-18, 10:01
Ma ditemi una cosa, ma Fox è sempre così nei post in questa sezione o son solo i neri che lo eccitano particolarmente e glielo fan diventare barzotto? :uhm:

Necronomicon
27-02-18, 10:19
Dai, non esagerate

Talismano
27-02-18, 10:24
E se Fox.... fosse lui stesso negro?

Ceccazzo
27-02-18, 10:25
direi che siamo arrivati alla fermata finale, i bambini hanno rotto il giocattolo. Se ci sono problemi scrivetemi pure via PM