PDA

Visualizza Versione Completa : Black Panther



Pagine : [1] 2

Raynys
10-06-17, 04:36
Primo trailer ufficiale del nuovo film su Pantera Nera.


https://www.youtube.com/watch?v=vJnN9UmyhPQ

manuè
10-06-17, 07:01
uganda film?

Leorgrium
10-06-17, 07:51
QUi il trailer in italiano :)


http://www.youtube.com/watch?v=WL_7EsTsQ08

mattex
10-06-17, 08:30
Salvini inaugura la proiezione

Bicio
10-06-17, 08:31
manco le altre minoranze etniche, tipo gli asiatici :uhm: o gli ispanici :sisi: poi le quote gay :sisi:

manuè
10-06-17, 08:33
che film razzista! :tsk:

Nightgaunt
10-06-17, 08:38
I cattivi tenteranno sicuramente di corromperlo con meloni e secchielli di KFC.

CX3200
10-06-17, 08:53
si blackpanther non ho mai letto niente, cioè o conosco solo per le comparsate su altre testate e come bassista carismatico funziona alla grande, ma le avventure in solitaria non mi hanno mai ispirato, sarà l'ambientazione :uhm: infatti tutti i super che hanno a che fare con la giugla o cmq in mezzo alla natura (per quanto in wakanda ci siano anche metropoli ipertecnologiche) non mi sono mai garbati molto :sisi:


dal trailer si capisce poco, potrebbe essere uno dei migliori marvel come la più grande cagata del secolo, molto molto perplesso :sisi:

Nightgaunt
10-06-17, 09:51
Ormai siamo proprio alla frutta.
Se non altro, non può essere peggio di Aquaman.

Cioè, io ancora non ci credo, il film di Aquaman!
Anche la sola idea mi sembra una gag di Family Guy :asd:

Mr.Cilindro
10-06-17, 10:01
sembra una colossale minchiata

ovviamente andrete tutti a vederlo

koba44
10-06-17, 10:02
https://ci.memecdn.com/2051076.jpg

CX3200
10-06-17, 10:43
Ormai siamo proprio alla frutta.
Se non altro, non può essere peggio di Aquaman.

Cioè, io ancora non ci credo, il film di Aquaman!
Anche la sola idea mi sembra una gag di Family Guy :asd:

perché alla frutta? black panther è un big e ha un foltissimo gruppo di fan, forse meno conosciuto al di fuori delle fumetterie rispetto ad altri super marvel ...ma lo erano anche ant-man e i guaridani della galassia :sisi:

Raynys
10-06-17, 10:49
perché alla frutta? black panther è un big e ha un foltissimo gruppo di fan, forse meno conosciuto al di fuori delle fumetterie rispetto ad altri super marvel ...ma lo erano anche ant-man e i guaridani della galassia :sisi:

Mica tanto big, non esageriamo ;)

CX3200
10-06-17, 10:56
Mica tanto big, non esageriamo ;)

big per importanza non per poteri ovviamente :sisi: ...come forza credo che le pigli perfino da capitan america :asd:

Mammaoca
10-06-17, 11:27
big per importanza non per poteri ovviamente :sisi: ...come forza credo che le pigli perfino da capitan america :asd:

This :asd:
Ha un suo enorme seguito..

Senza considerare che è il personaggio fittizio più ricco mai creato :asd:

Nightgaunt
10-06-17, 11:47
HYPE!

Presto, necessito del teaser del trailer del teaser! Sono disposto a pagare.


Ma nella tutina ha anche lui un assistente elettronico tipo Jarvis?
Se si, scommetto che si chiama Ubuntu.

manuè
10-06-17, 12:00
perché alla frutta? black panther è un big e ha un foltissimo gruppo di fan, forse meno conosciuto al di fuori delle fumetterie rispetto ad altri super marvel ...ma lo erano anche ant-man e i guaridani della galassia :sisi:
ma il film di ant-man si sapeva già che sarebbe stato un film divertente e tale è risultato, questo sembra pesantemente serioso già dal trailer...

Daled
10-06-17, 12:25
-Film della Marvel

-Serioso

Pick one

MrWashington
10-06-17, 13:14
big per importanza non per poteri ovviamente :sisi: ...come forza credo che le pigli perfino da capitan america :asd:


Ha la tutina che da le paste a quella di Iron Man :asd: Interamente di Vibranio :asd:

Tyreal
10-06-17, 13:16
A me invece incuriosisce parecchio l'ambientazione: si è mai visto nei blockbuster USA uno scorcio di Africa che non fosse jungla/savana/slum di qualche città disagiata?
L'idea di una nazione africana fittizia fortemente legata alla tradizione ma anche tecnologicamente avanzata mi aggrada, è comunque un messaggio abbastanza nuovo per il tipo di cinema (poi immagino che i fumetti ci fossero arrivati con una trentina di anni di anticipo, ma vabbè). Poi il personaggio mi era piaciuto abbastanza nel film precedente e la Marvel ha azzeccato finora i film sui personaggi "minori".

Ocean
10-06-17, 13:32
Si, l'ambientazione dovrebbe essere il pezzo forte di questo film.
Visto il personaggio molto serioso penso sia azzeccato affiancargli un Martin Freeman.

CX3200
10-06-17, 13:35
Ha la tutina che da le paste a quella di Iron Man :asd: Interamente di Vibranio :asd:

Si ma è un armatura con tutti punti difesa e giusto qualche punto agilità :asd:

L'armatura di ironman ha potenza di fuoco e mille mila gadget per tutte le occasioni :snob:


Come detto ho letto poco di suo, lo vedo solo come comparsa in altre testate e li sta sempre ferno in angolo a braccia conserte in modalità pensatore che fa la paternale a tutti :asd: quindi non so in combattimento come me lo gestiscono :sisi:

Anche nella serie ultimates dove è membro attivo/fondatore non fa sostanzialmente una sega :asd:

Ocean
10-06-17, 13:40
Infatti, forse avrebbero dovuto mettere il personaggio di Martin Freeman come protagonista e Black Panther a fare la spalla carismatica :asd:

MrWashington
10-06-17, 13:49
Si ma è un armatura con tutti punti difesa e giusto qualche punto agilità :asd:

L'armatura di ironman ha potenza di fuoco e mille mila gadget per tutte le occasioni :snob:


Come detto ho letto poco di suo, lo vedo solo come comparsa in altre testate e li sta sempre ferno in angolo a braccia conserte in modalità pensatore che fa la paternale a tutti :asd: quindi non so in combattimento come me lo gestiscono :sisi:

Anche nella serie ultimates dove è membro attivo/fondatore non fa sostanzialmente una sega :asd:


Ah, mi ero scordato, chi diventa pantera nera mangia una foglia mutata dal vibranio della montagna sacra che abilità fisiche sovraumane :sisi:

Pantera Nera è un personaggio sottovalutato ma è molto potente :sisi:

CX3200
10-06-17, 13:52
Ah, mi ero scordato, chi diventa pantera nera mangia una foglia mutata dal vibranio della montagna sacra che abilità fisiche sovraumane :sisi:

Pantera Nera è un personaggio sottovalutato ma è molto potente :sisi:

Più o meno potente del siero del supersoldato di capitan america? Giusto per capire un po' le forse in gioco :sisi:


E cmq Iron man può volare e andare nello spazio :tsk:

Nightgaunt
10-06-17, 15:33
Ovviamente geni assoluti i tizi del marketing, visto che chi parlerà male di questo film sarà automaticamente bollato RASSISTA.

Io predico qualcosa vicino a 100% su RT.

Kallor
10-06-17, 15:43
Certo che se non vi va bene un nero neanche in questo film... :asd:

Reeko
10-06-17, 16:02
Ovviamente geni assoluti i tizi del marketing, visto che chi parlerà male di questo film sarà automaticamente bollato RASSISTA.

Io predico qualcosa vicino a 100% su RT.
Ma la pianti? Se non sai il background del personaggio stai zitto :bua:

Nightgaunt
10-06-17, 16:34
Leggete i commenti su YouTube.

Appena uno osa dire qualcosa di male sul trailer (non sui colori della pelle) , partono i commenti pieni di insulti alternati alla parola "racist".

Lux !
10-06-17, 17:15
Ormai siamo proprio all'anguria.


Se sono riusciti a fare un film bello con procione ed un albero parlante, c'è sempre speranza :sisi:

- - - Aggiornato - - -


Ovviamente geni assoluti i tizi del marketing, visto che chi parlerà male di questo film sarà automaticamente bollato RASSISTA.

Io predico qualcosa vicino a 100% su RT.
Cat-Woman poteva usare questa mossa e quella femminista assieme, eppure è unanimemente ritenuto una schifezza :bua:

citizen5
10-06-17, 18:01
A me invece incuriosisce parecchio l'ambientazione: si è mai visto nei blockbuster USA uno scorcio di Africa che non fosse jungla/savana/slum di qualche città disagiata?
L'idea di una nazione africana fittizia fortemente legata alla tradizione ma anche tecnologicamente avanzata mi aggrada, è comunque un messaggio abbastanza nuovo per il tipo di cinema (poi immagino che i fumetti ci fossero arrivati con una trentina di anni di anticipo, ma vabbè). Poi il personaggio mi era piaciuto abbastanza nel film precedente e la Marvel ha azzeccato finora i film sui personaggi "minori".
Il fatto che si ritenga affascinante l'idea di una nazione africana faro tecnologico dell umanità che ha scelto di tenersi nascosta ed isolata dal resto del pianeta è già di per sé razzista perché vuol dire che si considera fantascienza il fatto che esista . Nella dc c'è il corrispettivo del wakanda, ma governato dai gorilla

Nightgaunt
10-06-17, 18:12
Lux, erano altri tempi. Si poteva ancora parlare.

Inoltre, pur non avendo visto il film, dubito che catwoman avesse dietro un'esplicita agenda SJW.

Tyreal
10-06-17, 18:45
Il fatto che si ritenga affascinante l'idea di una nazione africana faro tecnologico dell umanità che ha scelto di tenersi nascosta ed isolata dal resto del pianeta è già di per sé razzista perché vuol dire che si considera fantascienza il fatto che esista .

Lo ritengo affascinante perché considero il fatto che si possa finalmente pensare all'Africa in modo diverso dai soliti cliché del genere.
Non sapevo si tenesse nascosta, né che fosse faro dell'umanità in incognito: in Winter Soldier questa cosa non mi pare venga detta (anzi è tutto abbastanza alla luce del sole).
Il fatto che solo parlare della questione implichi l'essere tacciati di razzismo è assurdo.

Mammaoca
10-06-17, 19:04
http://www.writeups.org/wp-content/uploads/Man-Ape-Marvel-Comics-MBaku-Black-Panther-Avengers-h.jpg

Det. Bullock
10-06-17, 19:16
Lux, erano altri tempi. Si poteva ancora parlare.

Inoltre, pur non avendo visto il film, dubito che catwoman avesse dietro un'esplicita agenda SJW.

Altri tempi di stò cazzo scusa, tuttora seguo diversi youtuber della "sfera SJW" che adorano fare video in cui si perculano Catwoman ed Elektra a non finire.
Avevo postato un video qualche post fa sul topic di Wonder Woman ora che ci penso.


Certo che se non vi va bene un nero neanche in questo film... :asd:
Scherzi?
Fosse per certa gente non avremmo avuto nemmeno il film di Wonder Woman.


Il fatto che si ritenga affascinante l'idea di una nazione africana faro tecnologico dell umanità che ha scelto di tenersi nascosta ed isolata dal resto del pianeta è già di per sé razzista perché vuol dire che si considera fantascienza il fatto che esista . Nella dc c'è il corrispettivo del wakanda, ma governato dai gorilla

Dipende dal punto di vista, da un lato lo si può leggere come uno stato africano che non è mai stato conquistato/influenzato dai coloni bianchi, ma dall'altro sì: c'è il fondo di razzismo della corrente "buonista" che voleva rimandare i neri americani in Africa oppure la fantasia del "vedi? se permettiamo ai neri di avere potere se lo tengono solo per sé!" (in riferimento al vibranio, ma ricordo anche riferimenti al fatto che avessero la cura per il cancro in un paio di storie che mi è capitato di leggere).
Poi è ovvio che l'intento all'epoca era un primo esperimento di introdurre un personaggio nero nei fumetti senza osare troppo usando direttamente un afroamericano e per l'epoca era comunque osare parecchio.

Poi il tutto dipende da chi scrive, pure le amazzoni di Wonder Woman a seconda dello scrittore variano da "utopia femminista con qualche difetto" a "terra delle zitelle mestruate che vogliono castrare tutti i maschi", e immagino la stessa cosa valga per Pantera Nera.

citizen5
10-06-17, 20:21
Lo ritengo affascinante perché considero il fatto che si possa finalmente pensare all'Africa in modo diverso dai soliti cliché del genere.
Non sapevo si tenesse nascosta, né che fosse faro dell'umanità in incognito: in Winter Soldier questa cosa non mi pare venga detta (anzi è tutto abbastanza alla luce del sole).
Il fatto che solo parlare della questione implichi l'essere tacciati di razzismo è assurdo.

Non ti stavo facendo la morale, era una riflessione ad alta voce sull autore che ha inventato il wakanda

Tyreal
10-06-17, 21:21
Scusa, ignoravo completamente le origini del personaggio

citizen5
10-06-17, 22:38
Scusa, ignoravo completamente le origini del personaggio
nessun problema figurati, avrei dovuto specificare meglio

manuè
11-06-17, 08:16
A me invece incuriosisce parecchio l'ambientazione: si è mai visto nei blockbuster USA uno scorcio di Africa che non fosse jungla/savana/slum di qualche città disagiata?
L'idea di una nazione africana fittizia fortemente legata alla tradizione ma anche tecnologicamente avanzata mi aggrada, è comunque un messaggio abbastanza nuovo per il tipo di cinema (poi immagino che i fumetti ci fossero arrivati con una trentina di anni di anticipo, ma vabbè). Poi il personaggio mi era piaciuto abbastanza nel film precedente e la Marvel ha azzeccato finora i film sui personaggi "minori".
noiosità e rottura di scatole a tonnellate.

-Film della Marvel

-Serioso

Pick one
o non hai guardato il trailer o hai guardato un altro trailer :caffe:

Alastor_Tiziano
11-06-17, 09:34
Regia di Spike Lee giusto ?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

MrWashington
11-06-17, 11:07
il Wakanda è sempre stato uno stato isolazionista, ma ha sempre venduto il Vibranio (tipo alla Stark Industries) per modernizzare lo stato, è uno degli stati più avanzati del pianeta grazie ai soldi del Vibranio (ne vendono poco comunque).
Per esempio in Iron Man 2, Tony Stark per risolvere il problema della contaminazione, usa il Vibranio (presente la scena dove smonta il cartonato? ecco.)

Tra l'altro tra il VIbranio Wakandiano e il Vibranio Antartico di cui è fatto lo scudo di Capt. America, sono assai diversi.

Nightgaunt
11-06-17, 11:19
Se questo vibranio respinge machete, ak-47, malaria e aids, direi che sono a posto.

koba44
11-06-17, 11:25
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170611/366cbc6177bdcb6937f47c06812a03cf.jpg

Det. Bullock
11-06-17, 15:34
Se questo vibranio respinge machete, ak-47, malaria e aids, direi che sono a posto.

Considera che lo scudo di Cap era fatto di tutto il vibranio che Stark senior aveva a disposizione, diciamo che è roba che al confronto il petrolio vale i soldi del monopoli.

koba44
11-06-17, 15:41
Il mio cazzo di Vibranio penetra qualsiasi scudo: lo metto in culo a Capt. America e ai Trumpfags.

Zeta
11-06-17, 15:43
VIsto trailer.
Mah vediamo, per ora e per gusto personale il seno di ragno mi da un 50/50 (vaccata/passabile)

Una mini Wiki sul Panterone:
http://marvel.com/universe/Black_Panther_(T'Challa)

MrWashington
12-06-17, 12:37
Se questo vibranio respinge machete, ak-47, malaria e aids, direi che sono a posto.


*sospira* i tuoi commenti son sempre cosi brillanti qua dentro.

Per vuole saperlo...

Variante wakandiana

Il primo tipo si trova quasi esclusivamente nella piccola nazione immaginaria africana di Wakanda. Questo tipo di vibranio, grazie alle sue caratteristiche (di natura sconosciuta), assorbe l'energia vibratoria nelle sue vicinanze, come le onde sonore.

La velocità di assorbimento delle molecole del vibranio non aumenta se il vibranio assorbe energia meccanica. L'energia vibratoria assorbita è conservata tra i legami tra le molecole che formano il vibranio. Come risultato, del vibranio che ha assorbito una quantità considerevole di energia vibratoria è estremamente duro da distruggere. Applicando una forza sufficiente, il vibranio esplode rilasciando l'energia precedentemente assorbita. Ci sono limiti alla capacità del vibranio di assorbire energia vibratoria, anche se non sono mai stati determinati con esattezza.

Variante antartica

L'altra forma è il vibranio antartico, così chiamato perché in natura si trova solo nell'isolata regione dell'Antartide chiamata Terra selvaggia. Il vibranio antartico è chiamato anche "anti-metallo" a causa dei suoi effetti: dove il vibranio di Wakanda assorbe l'energia vibratoria, il vibranio antartico emana vibrazioni che indeboliscono seriamente i legami molecolari dei metalli ad esso vicini. Il risultato è che qualsiasi metallo solido nelle sue vicinanze (compreso l'adamantio) si liquefa.

Se le grandi quantità di vibranio Antartico fossero raccolte insieme, ad un certo punto la massa accumulata sarebbe tale che le vibrazioni aumenterebbero esponenzialmente. Teoricamente, se la montagna di vibranio di Wakanda fosse composta di vibranio antartico, le vibrazioni risultanti distruggerebbero tutto il metallo dell'Africa, e probabilmente anche oltre.

koba44
12-06-17, 12:48
Inb4 la Panda a vibranio

manuè
12-06-17, 15:30
Inb4 la Panda a vibranio

:rotfl:

Nightgaunt
12-06-17, 15:51
Si guarda, sono proprio in vena di leggere robe ultra specifiche su un altro fumetto di quart'ordine su cui Hollywood sta per fare un rapido cash grab per sfruttare il fad e farsi fare i complimenti per il cast "diverso".

Tyreal
12-06-17, 15:54
il fad del cash grab ha un buco nella gomma

Det. Bullock
12-06-17, 19:47
Si guarda, sono proprio in vena di leggere robe ultra specifiche su un altro fumetto di quart'ordine su cui Hollywood sta per fare un rapido cash grab per sfruttare il fad e farsi fare i complimenti per il cast "diverso".

"Penso solo che un personaggio storico di una casa editrice di fumetti che ha già fatto i film e le serie TV sulla maggior parte degli altri personaggi famosi di cui ancora detiene i diritti riceva un film solo perché è nero/donna/gay/ebreo."

Zeta
12-06-17, 20:21
e che cattiveria.

Mr.Cilindro
12-06-17, 20:40
l'unico film salito alla ribalta che veramente era una femminazata è stato il nuovo ghostbuster. adesso non è che ogni volta che c'è un negro in un film o una donna deve spuntare nightgaunt che dice eh le hr volevo fare il manager invece faccio lo spazzino quindi odio tutti. sta roba va bene su jas

Huxley
12-06-17, 21:29
scrivi cosi' solo perché ti attizza l'ebony.

:asd:

alberace
12-06-17, 21:46
A me invece incuriosisce parecchio l'ambientazione: si è mai visto nei blockbuster USA uno scorcio di Africa che non fosse jungla/savana/slum di qualche città disagiata?
L'idea di una nazione africana fittizia fortemente legata alla tradizione ma anche tecnologicamente avanzata mi aggrada, è comunque un messaggio abbastanza nuovo per il tipo di cinema (poi immagino che i fumetti ci fossero arrivati con una trentina di anni di anticipo, ma vabbè). Poi il personaggio mi era piaciuto abbastanza nel film precedente e la Marvel ha azzeccato finora i film sui personaggi "minori".
:sisi:

Alastor_Tiziano
15-06-17, 07:38
A me ha fatto talmente schifo Doctor Strange (che secondo gli esperti sarebbe dovuto essere la punta di diamante della fase 3 Marvel, considerato anche il coinvolgimento di Benedict Cumcoso) che sono quasi certo che questo BP sarà un capolavoro, e questo proprio perche non se lo caga nessuno :sisi:

Stessa cosa che accadde con I guardiani della galassia o AntMan, personaggi secondari rispetto i vari Thor, Captain America, Thor, Hulk ecc.

Inviato dal mio HUAWEI P9 lite utilizzando Tapatalk

Nyarlathotep
18-06-17, 11:30
Io spero solo che non sia, nuovamente, il solito film Marvel col cattivo macchietta che perde in modo cretino o che comunque non costituisce una vera sfida. Inoltre Black Panther comico non ce lo vedo proprio ma sicuramente sarà infarcito di battutine. Diciamo che a parte Winter Soldier per me ormai sono tutti film fotocopia, hanno magari qualche idea interessante ma sono troppo rigidi nel seguire sempre lo stesso schema

CX3200
18-06-17, 12:03
il problema dei villan al cinema è che non c'è spazio per un loro approfondimento :bua:


un cattivo degno di questo nome è importante quanto (se non addirittura più importante) il supereroe stesso e ha bisogno di spazio per crescere e farsi conoscere al pubblico, spiegare le proprie motivazione e la sua storia...dopo tutto la grandezza di un supereroe si misura sulla grandezza della sua nemesi :snob:

quindi per avere in un film un villan decente bisognerebbe fare un film solo su di lui :bua: ...loki ad esempio è l'unico villan decente fino adesso perché ha avuto un paio di film dove era protagonista assieme a thor per poter crescere :sisi:

Mammaoca
18-06-17, 13:48
Villain decente
Loki che è il corrispettivo cinematografico del lupo nella spada della roccia..

Daled
18-06-17, 13:49
Mi sembra più che altro una scusa, si è vero che non c'è tempo per approfondirli ma se infarcisci il film di battutine e lo fai battere in modo stupido il problema non è quello imho :asd:


Villain decente
Loki che è il corrispettivo cinematografico del lupo nella spada della roccia..

This, ha avuto più film e forse è il più macchietta di tutti :asd:

Mammaoca
18-06-17, 13:57
Comunque no,per avere un villain decente basta solo avere la voglia di lavorarci su e trovare attori adatti.
E l'mcu non ne è mai stata in grado.

Il magneto di ian mckellen era un villain ben impostato già dal primo film.
La sony ha comunque avuto un bel goblin e un supremo dock ock...

Zeta
18-06-17, 14:31
Comunque no,per avere un villain decente basta solo avere la voglia di lavorarci su e trovare attori adatti.
E l'mcu non ne è mai stata in grado...

This. il che in pratica vuol dire uscire dallo schema come diceva Nyarlathotep

caesarx
18-06-17, 20:11
Per non dimenticare il vero protagonista di The Dark Knight.

CX3200
19-06-17, 07:58
Comunque no,per avere un villain decente basta solo avere la voglia di lavorarci su e trovare attori adatti.
E l'mcu non ne è mai stata in grado.

Il magneto di ian mckellen era un villain ben impostato già dal primo film.
La sony ha comunque avuto un bel goblin e un supremo dock ock...

ma avete benissimo ragione anche voi, è cmq possibile avere un villain decente nel poco tempo a disposizione però non si può nemmeno pretendere troppo ecco :sisi: per esempio io prima di avengers infinity wars avrei fatto un film solo su thanos :snob:

gli esempi che porti degli antagonisti di spiderman, guardacaso avevo parecchio tempo a loro dedicato, quasi avevano lo stesso spazio del protagonista


su magneto avrei qualcosina da ridire, cioè lui bravo niente da dire, però nel primo film il personaggio aveva poco spessore, diciamo che stava in piedi solo grazie alla sua fama, anche chi non leggeva fumetti conosceva magneto, anche solo per aver visto qualche puntata della serie animata '90 , è con xmen2 che hanno fatto un lavoro egregio sul personaggio :sisi: oh poi è stato sicuramente meglio di altri villain al cinema :asd:


per quanto riguarda loki, dicevo decente rispetto ad altri marvel-movie e poi non tanto per la sua potenza o minaccia percepeita ma per il fatto che almeno si conosce il suo background, il pubblico conosce il suo passato e le motivazioni che lo spingono, non è tizio ics che vuole conquistare monto perché si :bua:

Chiwaz
23-06-17, 11:59
Tolta la Fase 1, finora i migliori film Marvel sono stati quelli su personaggi secondari e semisconosciuti, perché sono quelli in cui si è meno prigionieri del canone e si può osare (Guardiani e Ant Man su tutti).

Ben venga Black Panther, e spero sia anche pieno di figa che il tribale mi attizza sempre :sisi:

Leorgrium
16-10-17, 14:16
https://www.youtube.com/watch?v=Jd8rl7_u2As



in inglese




https://www.youtube.com/watch?v=xjDjIWPwcPU

Alastor_Tiziano
16-10-17, 14:46
Diventerà il film preferito di Spike Lee :fag:

Inviato dal mio HUAWEI P9 lite utilizzando Tapatalk

Damon
16-10-17, 17:14
Troppi negri :koba:

Alastor_Tiziano
16-10-17, 17:43
Ho visti ben 2 bianchi nel trailer :tsk:

Inviato dal mio HUAWEI P9 lite utilizzando Tapatalk

Ceccazzo
16-10-17, 17:50
un trailer decisamente cazzuto e divertente da vedere, ottima presentazione

Kodd
16-10-17, 20:31
C'è abbastanza figha :D

Tyreal
16-10-17, 21:18
Beh, trailer figo, dai.

L'unica cosa che comincia un po' a stonare è che ormai la continuity Marvel è finita nella pura fantascienza (e mi sta bene), i protagonisti hanno a disposizione tecnologie sempre più avveniristiche, ma poi nel mondo "normale" continua ad essere tutto come oggi, non si vede un intero mondo che in qualche modo risulti un minimo più avanzato. Il divario mi pare sempre più accentuato.

Talismano
16-10-17, 21:49
Il wakanda grazie al vibranio è sempre stato estremamente avanzato tecnologicamente

Tyreal
16-10-17, 21:54
Sì, ma qui siamo con mondo normale degli anni duemiladieci contro singolo paese che Star Trek je spiccia casa :D
Comunque anche altri eroi Marvel hanno a disposizione roba assurda che rimane un po' fuori luogo in un mondo relativamente "arretrato" come il nostro. È vero che fa parte del contorno del personaggio (ad esempio Stark, che è un genio innovatore), ma mi pare che comincino a esagerare.

Sono conscio del fatto che sto disquisendo del sesso degli angeli, ma concedetemelo, è lunedì.

MrWashington
16-10-17, 23:07
Stark però ha iniziato a vendere la propria tecnologia Arc al resto del pianeta.
Le tecnologie del wakanda sono assai avanti e non sono "sharate" con il resto del pianeta proprio per poter difendere il paese.

Alastor_Tiziano
17-10-17, 06:53
Ma, oltretutto, T'Challa non è uno dei più grandi scienziati al mondo, al pari di Tony Stark ?
Ricordo male io ?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Necronomicon
17-10-17, 08:21
Un giorno qualcuno mi spiegherà perché il rap per un negro africano

Ceccazzo
17-10-17, 08:25
perchè hanno il ritmo nel sangue

Chiwaz
17-10-17, 09:15
Sì, ma qui siamo con mondo normale degli anni duemiladieci contro singolo paese che Star Trek je spiccia casa :D
Comunque anche altri eroi Marvel hanno a disposizione roba assurda che rimane un po' fuori luogo in un mondo relativamente "arretrato" come il nostro. È vero che fa parte del contorno del personaggio (ad esempio Stark, che è un genio innovatore), ma mi pare che comincino a esagerare.

Sono conscio del fatto che sto disquisendo del sesso degli angeli, ma concedetemelo, è lunedì.

Beh, la ragione tirata per i capelli è che il Wakanda è sempre stato un Paese estremamente schivo e diffidente del mondo esterno, tanto che ha sviluppato tecnologie di mimetizzazione tali per cui nessuno che non sia invitato riesce a trovarlo. Molti non sapevano nemmeno che esiste, almeno fin quando T'Challa non è andato all' ONU in Civil War.

- - - Aggiornato - - -


Un giorno qualcuno mi spiegherà perché il rap per un negro africano

Non guardare Samurai Champloo :asd:

Nightgaunt
17-10-17, 12:22
Io continuo a trovare un paese africano con alta tecnologia qualcosa di meno credibile di Asgard.

Lux !
17-10-17, 12:38
Io continuo a trovare un paese africano con alta tecnologia qualcosa di meno credibile di Asgard.

è la versione moderna dei mondi perduti del secolo scorso :snob:

Durante una spedizione in mezzo al deserto del Sahara due militari francesi, il capitano Morhange ed il tenente de Saint-Avit scoprono le rovine della perduta Atlantide, i cui abitanti sono gli antenati degli odierni Tuareg, su cui regna la regina Antinea, bellissima e amorale sacerdotessa che colleziona amanti trasformandoli in statue di Oricalco. (https://it.wikipedia.org/wiki/L%27Atlantide_(romanzo))

manuè
17-10-17, 15:44
Io continuo a trovare un paese africano con alta tecnologia qualcosa di meno credibile di Asgard.

sicuramente ci sarà il portale per quell'universo alternativo o quell'altra dimensione parallela.

una roba tipo questa

https://www.youtube.com/watch?v=NjaS49_hcOc&t=591s

:asd:

Ocean
17-10-17, 18:39
Non guardare Samurai Champloo :asd:

io l'ho visto tutto saltando la sigla:snob:

In Black Panther spero che sfruttino bene Martin Freeman

Det. Bullock
19-10-17, 15:26
Un giorno qualcuno mi spiegherà perché il rap per un negro africano

Probabilmente perché ci vuole molto più lavoro a trovare un coro di gente che riesca a cantare "Wakanda, Fuck Yeah!" in Swahili.
E non è che il rap in Africa non esista, eh.

citizen5
21-10-17, 09:48
Io continuo a trovare un paese africano con alta tecnologia qualcosa di meno credibile di Asgard.

Anche la Dc ha il suo wakanda se ricordo bene...... Abitato da gorilla intelligenti ed ipertecnologici.

Necronomicon
21-10-17, 09:52
Ahah l'ho visto su Justice League, il cartone. Due episodi erano con gli scimmioni :asd:

Sawyer
21-10-17, 10:43
Anche la Dc ha il suo wakanda se ricordo bene...... Abitato da gorilla intelligenti ed ipertecnologici.

I see what you did there. :fag:

Talismano
21-10-17, 12:07
Gorilla grodd e il suo impero però c'entrano veramente poco con l'idea Marvel del wakanda

Det. Bullock
21-10-17, 18:52
Gorilla grodd e il suo impero però c'entrano veramente poco con l'idea Marvel del wakanda

Non credo vi sia un corrispettivo del Wakanda alla DC.

Talismano
21-10-17, 23:05
No, non c'è

citizen5
27-01-18, 21:07
Comunque sia il Wakanda è un paese isolazionista(che Trump levati con il tuo muricciolo) in cui è meglio evitare di tentare di entrare se non si vuol fare una brutta fine, con macchine volanti e tecnologia 100 anni avanti nel futuro, pure la cura per il cancro hanno. Tutto gli altri paesi attorno si fottano e muoiano di fame. La cura del cancro? Fan culo nessuno ne è degno oltre i wakandiani, morite tutti razze inferiori! Dimenticavo che la sorella di T'Chala è la persona più intelligente del mondo e se pensate che nell'universo marvel ci sono Reed Richards, Tony Stark, Bruce Banner ed ecc.ecc...
Un pochino ipocriti, ma fatto dagli africani è fico altrimenti sarebbe nazismo puro

darkeden82
27-01-18, 21:44
meno male che non hanno fatto un campo rom con i pregi del wakanda

Nightgaunt
28-01-18, 01:24
Praticamente è un "wewuzzing" all'ennesima potenza :asd:

Leorgrium
30-01-18, 11:46
Comunque review ottime dopo la premiere..e villan davvero convincente.

https://pbs.twimg.com/media/DUuhmshXkAEMFrP.jpg

Chiwaz
30-01-18, 11:48
Il villain è Klaw o ce ne sono altri? Se non ho capito male ci dovrebbe essere anche un nemico interno che contende a T'Challa il ruolo di re.

Ceccazzo
30-01-18, 11:57
non è il fratello/cugino? che ha la stessa armatura. Serkins mi sembra più un comprimario "villanzone" (cit. doc manhattan)

Det. Bullock
30-01-18, 17:00
Il villain è Klaw o ce ne sono altri? Se non ho capito male ci dovrebbe essere anche un nemico interno che contende a T'Challa il ruolo di re.

Il villain principale dovrebbe essere Killmonger se ricordo bene, ovvero il rivale da te citato.

Leorgrium
30-01-18, 18:32
2 scene post credit :)

https://twitter.com/shawnxmadden/status/958224040820224001

Nightgaunt
31-01-18, 18:34
Sono su mobile quindi non vi posso linkare i tweets dei neri che pensano davvero che senza l'uomo bianco l'africa sarebbe diventata veramente come il wakawaka :asd:

Io dico che per il 2000 avrebbero probabilmente già creato un primo prototipo della ruota.

Det. Bullock
31-01-18, 22:45
Sono su mobile quindi non vi posso linkare i tweets dei neri che pensano davvero che senza l'uomo bianco l'africa sarebbe diventata veramente come il wakawaka :asd:

Io dico che per il 2000 avrebbero probabilmente già creato un primo prototipo della ruota.

Gli egiziani ci costruirono le piramidi senza la ruota. :asd:

Nightgaunt
31-01-18, 23:30
Gli egiziani ci costruirono le piramidi senza la ruota. :asd:Ma loro erano solo un po' abbronzati, che c'entra?

Det. Bullock
01-02-18, 00:34
Ma loro erano solo un po' abbronzati, che c'entra?

Volevo evitare di fare un wall of text in cui spiegavo che ci sono stai dei regni e civiltà africani sotto il sahara, il problema è che la zona si presta molto poco a una civiltà sviluppata organicamente a differenza dell'eurasia e del nordafrica.
Quelle che sono campate più a lungo erano quelle che riuscirono a commerciare sulla lunga distanza (quindi meno dipendenti per le risorse dal proprio territorio), il corno d'Africa infatti affacciandosi su India e Arabia ha avuto successioni di civiltà (l'obelisco di Axum famoso risale all'epoca dell'impero romano più o meno se ricordo bene) tra cui la monarchia Etiope che è durata dal medioevo fino al 1974.
Non è casuale che molti dei regni più duraturi nel resto dell'Africa siano iniziati verso la fine del medioevo quando i commerci su mare si estesero al di fuori del mediterraneo, solo che ad un certo punto le varie potenze europee decisero di dedicarsi alla rapina piuttosto che commerciare (se vedi wikipedia sotto "african empires" vedi che tendono un po' tutti a sparire tra 800 e 900).

Talismano
01-02-18, 02:35
A dire il vero è ampiamente provato che nell'antichità l'Africa fosse molto meno deserta di ora.

Det. Bullock
01-02-18, 03:19
A dire il vero è ampiamente provato che nell'antichità l'Africa fosse molto meno deserta di ora.
Non sto parlando necessariamente di deserto, nemmeno la foresta delle amazzoni lo è e come l'Africa ha qui e là tracce di civiltà fallite che sono regredite più volte allo stato di cacciatori raccoglitori in capanne.

Nightgaunt
01-02-18, 06:29
https://i.ytimg.com/vi/fo2hB8Tk1Jo/maxresdefault.jpg

citizen5
01-02-18, 11:40
Comunque i somali ed gli eritrei sono considerati neri e nn negroidi. Gli americani che parlano tanto di Egiziani come loro antenati nn hanno capito niente. I loro avi sono stati catturati sulla costa atlantica, grazie alla collaborazione dei negrieri che erano loro compaesani che per business procuravano ai bianchi la merce . Gli egiziani antichi erano bianchi abbronzati, poi l'importazione di gente più colorata ha condotto all egiziano tipico attuale. Va a dire ad un egiziano che erano negri..... Se si vuol fare una brutta fine

Chiwaz
01-02-18, 11:51
Comunque i somali ed gli eritrei sono considerati neri e nn negroidi. Gli americani che parlano tanto di Egiziani come loro antenati nn hanno capito niente. I loro avi sono stati catturati sulla costa atlantica, grazie alla collaborazione dei negrieri che erano loro compaesani che per business procuravano ai bianchi la merce . Gli egiziani antichi erano bianchi abbronzati, poi l'importazione di gente più colorata ha condotto all egiziano tipico attuale. Va a dire ad un egiziano che erano negri..... Se si vuol fare una brutta fine

In Alto Egitto non erano nubiani ?

Talismano
01-02-18, 12:05
In Alto Egitto non erano nubiani ?Abbastanza direi

Tyreal
01-02-18, 14:51
Se esiste una Sokovia in cui vendono ancora la Lancia Ypsilon, il Wakanda mi sembra decisamente più credibile

Ceccazzo
07-02-18, 20:07
a ign è piaciuto


Black Panther delivers the goods as an adventure film, a political statement, and a cultural celebration. It shakes off a sluggish start thanks to a memorable cast of characters going up against Marvel’s best-realized villain in almost a decade. Some of the vibrance is drained by cartoonish visual effects that endanger the very human feel of the story, but the emotional weight of its themes and the cast’s compelling performances ultimately keep the film on track. Overall Black Panther is an exciting step forward for the MCU. Long live the king!

http://www.ign.com/articles/2018/02/06/marvels-black-panther-review

Alastor_Tiziano
07-02-18, 20:12
100% gradimento su Rotten Tomators :asd:

Della serie "Quarto potere spostati che sei cacca merda pupu" :asd:

Inviato dal mio HUAWEI P9 lite utilizzando Tapatalk

Ceccazzo
07-02-18, 20:25
beh decidetevi sugli indici di rotten :asd:

Tyreal
07-02-18, 23:17
Va beh, ma 100% su RT se non ho capito male* vuol dire che tutti i critici hanno dato parere positivo, non che tutte le critiche hanno dato un punteggio massimo.
Se gli avessero dato tutti quanti (dico per ipotesi) sei e mezzo su dieci sarebbe un 100%, ma sempre un film da sei e mezzo.

*poi magari ho capito male io.

Nightgaunt
07-02-18, 23:24
RT sempre più pagliacci :asd:

Necronomicon
08-02-18, 01:11
a ign è piaciuto



http://www.ign.com/articles/2018/02/06/marvels-black-panther-reviewNella loro classifica sui film dal peggiore al migliore della Marvel (aggiornata al 2015) hanno messo in fondo Iron Man 2.
Loro recensione al momento dell'uscita di Iron Man 2? 8/10

Come fate a leggere IGN? Le anteprime le paga a caro prezzo, il prezzo è la sua anima.

Ceccazzo
08-02-18, 09:00
Massí, è per farsi un'idea di cosa ci aspetterà, di certo non giudico per il voto o la % di rotten

Necronomicon
08-02-18, 09:04
No, no, ma sono sempre stupito da quanto si ritengano affidabili le fonti delle opinioni a seconda dell'oggetto del contendere :asd:

Talismano
08-02-18, 09:13
A me pare che il pensiero sia: se RT dice che è bello, è merda. Se RT dice che è merda, è merda.

Ceccazzo
08-02-18, 09:42
A me pare che il pensiero sia: se RT dice che è bello, è merda. Se RT dice che è merda, è merda.

boh dipende dall'interlocutore e da quanto gli serva a quello che pensa: BP ha voti alti ma RT è merda perchè ci sono i negri e quindi le percentuali sono falsate dai SJW. TLJ è una merda e RT dice che è peggio di EP2 quindi è vero.

manuè
08-02-18, 13:06
più cose leggo di questo film e meno ho voglia di vederlo...

AllKpr
08-02-18, 14:13
Sul serio stiamo questionando sulla credibilità di una nazione inventata in un fumetto di supereroi? :uhm:

Sandro Storti
08-02-18, 23:25
Mah, ho saltato Spiderman e Thor, ma ho promesso all'amico che andavo a vederlo con lui. Ormai mi son rotto la tcholla di sti cosi

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Tyreal
08-02-18, 23:38
Appena visto all'anteprima stampa.
Boh, non so che dire, sono sicuramente io a non capire nulla di cinema, non ne dubito, ma qualcuno mi deve spiegare tutto 'sto entusiasmo.
È il cinecomic più brutto che abbia mai visto, un mix tra James Bond e Flash Gordon con tanto colore da Africa per turisti. La sospensione dell' incredulità va a farsi benedire, la trama è di una linearità da lacrime, i dialoghi... Boh.
Non credevo davvero, forse avevo aspettative troppo alte o forse sono troppo vecchio per tamarrate del genere.
È un film che vuole parlare di Africa e riesce a centrare i peggiori luoghi comuni in merito, è forse questa la cosa più fastidiosa... Persino la fotografia mi è parsa inadatta, è tutto fintissimo.

manuè
09-02-18, 08:10
qualcuno mi deve spiegare tutto 'sto entusiasmo.
è un film su un supereroe nero di una nazione africana: l'entusiasmo è obbligatorio.

Tyreal
09-02-18, 09:00
Sì, ma come temevo il divario tecnologico tra Wakanda e resto del mondo è assurdo, probabilmente è più avanzata di Asgaard. Ci potrebbe anche stare se non fosse resa in immagini come un videogioco dei primi anni 2000.
Anche la missione completamente avulsa dal resto del film per piazzarci l'inseguimento in auto e mostrare i nuovi modelli Lexus è qualcosa di assurdo, sembra un pezzo di un altro film appiccicato lì a caso.
Molto belli i costumi e molto in parte gli attori, apprezzabile anche la colonna sonora, ma per il resto continuo a essere dubbioso

manuè
09-02-18, 09:49
Anche la missione completamente avulsa dal resto del film per piazzarci l'inseguimento in auto e mostrare i nuovi modelli Lexus è qualcosa di assurdo, sembra un pezzo di un altro film appiccicato lì a caso.
da come lo descrivi quella sembrerebbe semplice pubblicità, potevi usare quel tempo per andare a comprare qualcosa da mangiare/bere, andare in bagno, ecc. :asd:

Talismano
09-02-18, 10:06
Da come la descrive sembra che abbia già visto tutto il film.

Chiwaz
09-02-18, 10:10
Il product placement Lexus è sempre stato blatant nei film Marvel :asd:

Mammaoca
09-02-18, 10:12
Da come la descrive sembra che abbia già visto tutto il film.

Perchè manuè è come i vecchi che quando vedono una prima tv dicono "Ah ma io questo l'ho già visto tutto!!" :asd:

manuè
09-02-18, 10:13
Perchè manuè è come i vecchi che quando vedono una prima tv dicono "Ah ma io questo l'ho già visto tutto!!" :asd:

anche se mi sto allenando in tal senso :asd: non credo parlasse di me....

Talismano
09-02-18, 10:15
Il product placement Lexus è sempre stato blatant nei film Marvel :asd:Sbaglio o Stark ha audi ?

Chiwaz
09-02-18, 10:21
Da come la descrive sembra che abbia già visto tutto il film.

Anteprima, credo.

Si, Stark ha l'Audi. Ma se ricordi anche il primo Avengers, c'è una scena in cui nella distruzione di New York corrono attorno ad un SUV Lexus inquadrato dal basso perfettamente a centro fotogramma.
Idem nell'inseguimento (fantastico) di Nick Fury in Winter Soldier.

Tyreal
09-02-18, 10:22
Da come la descrive sembra che abbia già visto tutto il film.

Anteprima stampa, cinema Orfeo a Milano.

Sono stato spoileroso, dici?

Nei primi Avengers o analoghi sui singoli personaggi mi ricordo product placement aggressivo da parte di Honda/Acura, probabile che il main sponsor cambi da un anno all'altro

Covin
09-02-18, 10:31
boh dipende dall'interlocutore e da quanto gli serva a quello che pensa: BP ha voti alti ma RT è merda perchè ci sono i negri e quindi le percentuali sono falsate dai SJW. TLJ è una merda e RT dice che è peggio di EP2 quindi è vero.

Non esageriamo, non e' una merda, e' semplicemente uno Star Wars fatto male.

Maybeshewill
09-02-18, 21:50
guardate veramente sta negrata? :uhoh:

MaoMao
09-02-18, 22:07
Geerto!!!

Nightgaunt
10-02-18, 13:51
Avete capito, è tutta colpa VOSTRA se l'africa non ha le macchine volanti :snob:

Mammaoca
10-02-18, 14:06
Avete capito, è tutta colpa VOSTRA se l'africa non ha le macchine volanti :snob:Colpevoli dal 66 :asd:

Lux !
10-02-18, 15:35
Colpevoli dal 66 :asd:

https://i.imgur.com/3n9MpSi.jpg
https://www.seeker.com/to-mars-zambias-forgotten-space-program-1765155178.html

Nightgaunt
10-02-18, 18:02
https://i.imgur.com/3n9MpSi.jpg
https://www.seeker.com/to-mars-zambias-forgotten-space-program-1765155178.htmlImmagino che alla fine non abbiano trovato un albero abbastanza alto, giusto?

citizen5
11-02-18, 22:37
Immagino che alla fine non abbiano trovato un albero abbastanza alto, giusto?
Razzista!!!!! Il problema è che non hanno trovato un albero abbastanza alto sulla Luna e su Marte per tornare indietro e comunque se tu avessi letto l'articolo avresti capito che l'uomo bianco razzista non gli ha datto i 700 milioni di dollari necessari ai preparativi

Ceccazzo
11-02-18, 22:43
aaa

Ceccazzo
14-02-18, 10:49
un po' così

https://www.thegamesmachine.it/cinema-e-serie-tv/104994/black-panther-recensione/

vado venerdì sera all'imax, tutto sommato rimango curioso di vederlo

Fenris
14-02-18, 19:06
https://www.youtube.com/watch?v=ncUA6OeUayo

Nightgaunt
14-02-18, 19:52
Recensione negativa = non hai più un lavoro e probabilmente non lavorerai mai più in quel campo :asd:

Nyarlathotep
14-02-18, 21:46
Le uniche recensioni negative sono state di gente non negli stati uniti

Ceccazzo
14-02-18, 21:56
a docmanhattan è piaciuto :sisi:

https://docmanhattan.blogspot.it/2018/02/black-panther-recensione-senza-spoiler.html

Pavone Allibratore
14-02-18, 22:32
Tanto noi abbiamo il critico Terenas a mostrarci la via

Fenris
14-02-18, 22:41
Recensione negativa = non hai più un lavoro e probabilmente non lavorerai mai più in quel campo :asd:Visto che ho giá linkato moviebob posso usar questo (https://youtu.be/lOEmImd8jXI)[emoji16]

È anche un video in cui è facile capir chi s è fermato solo al titolo e chi ha guardato
Inviato da qualcuno utilizzando qualcosa

Nightgaunt
15-02-18, 06:49
Tanto noi abbiamo il critico Terenas a mostrarci la via

Stiamo parlando di un cinepanettone marvel, ti serve veramente la critica?

Ceccazzo
15-02-18, 07:24
la tua la conosciamo sicuramente :asd:

Tyreal
15-02-18, 10:29
Boh, sta piacendo a tutti, probabilmente quella sera ero stanco, non so che dire.

Rage
15-02-18, 11:49
Probabilmente già lo sapete ma: ci sono due scene post credits, la prima è subito dopo i credits principali (quelli con le immagini in movimento), la seconda è praticamente alla fine dei credits secondari a scorrimento, 6-7 minuti dopo la prima :sisi:

Necronomicon
15-02-18, 11:56
Boh, sta piacendo a tutti, probabilmente quella sera ero stanco, non so che dire.

Come fa a non piacerti questo film che è una <<historic milestone for black culture>>
:asd:

Il povero cristo irlandese che ha dato una recensione tiepida è stato demolito da tutte le testate americane :asd:

manuè
15-02-18, 11:59
Come fa a non piacerti questo film che è una <<historic milestone for black culture>>
:asd:

Il povero cristo irlandese che ha dato una recensione tiepida è stato demolito da tutte le testate americane :asd:

figurarsi se non lo facevano :asd:
e poi c'è chi sostiene che nightgaunt non ha ragione :caffe:

Necronomicon
15-02-18, 12:06
Io non ho ancora visto il film ma pensare che venga lodato come il messia del cinema nero e degli afroamericani un film ambientato in Africa su un tizio mascherato, dimenticandosi decine di importanti cineasti afroamericani che di America e neri hanno affrontato le cose più disparate (tra cui lo stesso regista di Black Panther), è davvero davvero fastidioso.
Come se quando si rappresenta la realtà senza un filtro leggero, contasse meno.

Per il resto, vedrò il film in settimana, anche se il trailer che ho visto in tv mi sembra non avere un doppiaggio all'altezza (le voci sembrano proprio fuori luogo)

manuè
15-02-18, 12:10
ma pensare che venga lodato come il messia del cinema nero e degli afroamericani un film ambientato in Africa su un tizio mascherato, dimenticandosi decine di importanti cineasti afroamericani che di America e neri hanno affrontato le cose più disparate (tra cui lo stesso regista di Black Panther), è davvero davvero fastidioso.
succede ogni volta che ne salta fuori uno.

Necronomicon
15-02-18, 12:28
Segnalato per razzismo. Non si può dire che i neri saltano fuori. Son bestie? Son scimmie? Vergognati!!!!

MDG
15-02-18, 12:45
Io l'ho visto ieri sera. Galleggia sul livello di altri film Marvel. Scene action, botte da orbi, effettoni speciali, il cattivo è davvero molto valido questa volta, musiche a tema... Boh, gradevole come al solito. Non un capolavoro.

Il discorso finale è una palese frecciatina a Trump. Boh, alla fine non dà neanche così fastidio, se non ci si pensa.

Una cosa che non ho capito, soprattutto dopo la seconda scena post credit:

Che fine ha fatto Captain America? Non era ospite del Wakanda? Ed invece, perché Bucky è sveglio? Gli avranno già risciaquato il cervello?

Det. Bullock
15-02-18, 12:55
Io non ho ancora visto il film ma pensare che venga lodato come il messia del cinema nero e degli afroamericani un film ambientato in Africa su un tizio mascherato, dimenticandosi decine di importanti cineasti afroamericani che di America e neri hanno affrontato le cose più disparate (tra cui lo stesso regista di Black Panther), è davvero davvero fastidioso.
Come se quando si rappresenta la realtà senza un filtro leggero, contasse meno.
Ti scordi che da queste cose a grosso budget e di fantasia di solito non coinvolgono neri in questa misura a Hollywood perché si è convinti di offendere i redneck (c'è pure la gag ricorrente che quando si parla d'Africa, fittizia o meno, a meno che non sia roba da festival al 90% il protagonista è sempre un bianco e se ci sono neri sono comprimari), è come quando show per bambini come Doctor Who o Steven Universe mostrano esplicitamente delle coppie gay, sarà una cosa consueta da decenni in roba più adulta e più di nicchia ma quando la trovi in qualcosa che dovrebbe essere puro escapismo (e quindi "sicuro") è sempre una barriera che si è un pochetto abbassata.



Per il resto, vedrò il film in settimana, anche se il trailer che ho visto in tv mi sembra non avere un doppiaggio all'altezza (le voci sembrano proprio fuori luogo)

Purtroppo ormai i doppiaggi sono tutti così, viste le condizioni in cui li fanno la cosa non sorprende.


Le uniche recensioni negative sono state di gente non negli stati uniti

Alla fine probabilmente al di là della rottura di barriere dovrebbe essere comunque un tipico film di supereroi e mancato quell'appeal non mi sorprende, vedi Wonder Woman.

Rage
15-02-18, 12:58
Forse ho abbassato i miei standard per sorbirmi qualche minuto di quella merda di 50 Sfumature, ma il doppiaggio non mi è parso malvagio :uhm:

manuè
15-02-18, 13:11
Segnalato per razzismo. Non si può dire che i neri saltano fuori. Son bestie? Son scimmie? Vergognati!!!!

catifoh! :cattivo:

:asd:

Tyreal
15-02-18, 13:44
A me Black Panther sembra la versione moderna del mito del buon selvaggio, proprio chi ritiene che sia ora di superare certi pregiudizi dovrebbe esserne quantomeno irritato.
Comunque confermo sulla bellezza dei costumi e delle attrici

Det. Bullock
15-02-18, 13:51
A me Black Panther sembra la versione moderna del mito del buon selvaggio, proprio chi ritiene che sia ora di superare certi pregiudizi dovrebbe esserne quantomeno irritato.
Comunque confermo sulla bellezza dei costumi e delle attrici

Il buon selvaggio però è sempre un comprimario, mai il protagonista, Avatar ne era un esempio indiscutibile per esempio essendo la classica trama "grande uomo bianco buono salva gli indiani buoni ma fessi dai bianchi cattivi" solo trasposta in un contesto fantascientifico

Orfeo
15-02-18, 16:45
Film agghiacciante. Le battute sono di un cringe ai livelli di iron man 3. Chadwick Boseman preferisco ricordarmelo in 42.

Necronomicon
16-02-18, 10:47
Il film non è malvagio ma la parte interessante comincia sostanzialmente un'ora dopo l'inizio. Potevano benissimo tagliare qualcosa e il film ne avrebbe giovato grandemente.
Meno battute rispetto al solito, che è una grande cosa.
Ambientare il film in Africa per poi parlare di America, non è facile. E infatti non ci riescono. I quattro/cinque momenti di orgoglio negro sono veramente banalità buttate lì. Meglio del vuoto tematico di altri Marvel, ma pur sempre una roba per cui strapparsi i capelli è eccessivo e non capisco perché la "critica" stia lodando così tanto questo aspetto, sembra non abbiano mai visto un film serio in vita loro per giudicare importante quel che viene detto nel film.

Chiwaz può andare tranquillo al cinema, sapendo che il film mi è risultato sostanzialmente indifferente :sisi:

Chiwaz
16-02-18, 11:01
Il film non è malvagio ma la parte interessante comincia sostanzialmente un'ora dopo l'inizio. Potevano benissimo tagliare qualcosa e il film ne avrebbe giovato grandemente.
Meno battute rispetto al solito, che è una grande cosa.
Ambientare il film in Africa per poi parlare di America, non è facile. E infatti non ci riescono. I quattro/cinque momenti di orgoglio negro sono veramente banalità buttate lì. Meglio del vuoto tematico di altri Marvel, ma pur sempre una roba per cui strapparsi i capelli è eccessivo e non capisco perché la "critica" stia lodando così tanto questo aspetto, sembra non abbiano mai visto un film serio in vita loro per giudicare importante quel che viene detto nel film.

Chiwaz può andare tranquillo al cinema, sapendo che il film mi è risultato sostanzialmente indifferente :sisi:

Questo è inatteso :uhm:
Segno un nuovo valore a parametro, e tutta la correlazione che ne consegue.

Ceccazzo
16-02-18, 17:28
pulito, non c'entra un cazzo con la sezione ma vi lascio l'altra interessantissima discussione razziale aperta

Talismano
16-02-18, 17:41
No grazie, chiusa anche per me il discorso. Non h nessun piacere a parlare con un pupazzetto del genere.

Necronomicon
16-02-18, 17:51
Anche due miei commenti sul film, scivolati via come lacrime nell'off topic

Frigg
16-02-18, 20:11
mi è sembrato un film con il pilota automatico. molto meglio di roba come thor o cap ma senza anima. black panther è proprio inutile come eroe. molto meglio i comprimari. si anche il cattivo è migliore.
altra cosa fastidiosissima i combattimenti in cgi durante tutto il film. deo cristo ma nel 2018 non possono assumere un esperto di arti marziali per coordinare e qualche stunt senza mettere cose in cgi sfocate e velocissime che manco si capisce cosa sono? le botte le voglio vedere non mi basta una machia che suggerisce un colpo.
sono pirla io o vedevo il re leone in ogni singola scena africana?:asd:

Necronomicon
16-02-18, 22:22
Il re leone no, anzi, di Africa se ne vede proprio poca (e poi, perché i grattacieli del wakanda sembrano sporchi di merda e le vie del mercato prese dal peggior borgo keniota?).

Però ogni volta che vedevo i sudditi fare le danze rituali un po' ridevo dentro. Fuori no, sennò poi mi davano del razzista. Ma dentro...

Ceccazzo
16-02-18, 23:25
Finito, dai tuttosommato diverso dal solito. Il protagonista re, la corte, le varie tribù. Piacevole sorpresa con attori molto convincenti e credibili. Padellone (quello col piattino in bocca) idolo

Maybeshewill
17-02-18, 00:21
Però ogni volta che vedevo i sudditi fare le danze rituali un po' ridevo dentro. Fuori no, sennò poi mi davano del razzista. Ma dentro...

Dovresti cambiare nick

MrVermont
17-02-18, 08:54
Film che si fa guardare, ma se ne sarebbe potuto fare anche a meno.
I combattimenti son fatti male. Non ci si capisce una sega.
Il tizio col piatto in bocca per quanto mi riguarda è il vero re del wakanda :asd:

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Eliwan
17-02-18, 09:37
Ma il giochino con le spalle era un tributo a Micheal Jackson???
Carina la battuta sui vegetariani :asd:

Buon film, con scene d'azione un po' Meh.

Bilbo Baggins :asd: :asd:

Prima gli wakandiani :snob: :snob:

Mancava la battuta aiutiamoli a casa loro :asd:

Il riferimento a Trump con i muri :asd:

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk

Ceccazzo
17-02-18, 11:13
https://www.cinemablend.com/news/2310731/black-panther-opening-weekend-box-office-estimates-somehow-keep-growing

Camus
17-02-18, 12:03
Visto ieri sera film piacevole, un mezzo james bond almeno nella prima parte, bravo Serkys, i combattimenti sono inguardabili, e le uniche volte in cui la macchina li riprende in maniera ottimale è quando sono in cg ma se Statham si è giocato il ruolo di Bullseye è perchè aveva ragione :bua:

Sarà che due ore prima avevo preso un cazzotto in faccia ma la parte dei combattimenti è quella che più ho trovato stonata nel film, mal coreagrafati e buttati lì per fare scena, meglio l'inseguimento in auto

Firestorm
18-02-18, 00:48
I primi combattimenti sono fatti malissimo ma poi migliorano...
Per me dopo Winter soldier e il primo Avenger miglior cinecomic

Don Zauker
18-02-18, 23:40
Visto stasera. Abbastanza dimenticabile. Per dire, ho apprezzato di più l’ultimo Thor. :boh2:

Tyreal
19-02-18, 10:16
Secondo diversi miei contatti "dovrebbe entrare nei libri di storia".
Io davvero non.

Ceccazzo
19-02-18, 10:36
un filino esagerato :asd:

Lo Zio
19-02-18, 10:54
Secondo diversi miei contatti "dovrebbe entrare nei libri di storia".
Io davvero non.

si, di topolino :asd:

bel film eh, ma film marvel




lollato pesante al capo scimmione :rotfl: UH! UH! UH!

Ceccazzo
19-02-18, 11:03
vola negli incassi. Certo che hanno la bacchetta magica per far sfondare in tutto il mondo anche Black Panther


Update: il conteggio finale del solo week-end vede 192 milioni in patria e 169 nel resto del mondo, per un totale di 361 milioni, il che lo porta a essere il quinto maggiore incasso di tutti i tempi nel primo fine settimana in casa, ma Box office Mojo si dice convinto che potrebbe arrivare a 218 per il cosiddetto President's Day, cioè oggi 19 febbraio.

Camus
19-02-18, 12:04
vola negli incassi. Certo che hanno la bacchetta magica per far sfondare in tutto il mondo anche Black PantherHanno una macchina rodata nel marketing, la bravura dell'alternare i more of same a nuovo prodotti a more of same come se fossero nuovi prodotti, hanno portato al cinema i meccanismi dei telefilm, ogni tanto sperimentano qualcosa (il primo dei guardiani, ant man, questo) e poi riescono a rivolgersi praticamente a tutto il mercato...

Inviato dal mio Z2 Plus utilizzando Tapatalk

Miles teg
19-02-18, 13:07
visto ieri. Devo dire sono rimasto piacevolmente sorpreso, mi aspettavo un film sotto le righe, invece è veramente ben fatto. Un paio di battute "disneyane" ci sono, ma il film mantiene una certa serietà di fondo.

Rage
19-02-18, 13:14
Credo lo recupererò più in là con calma, ho visto il combattimento finale e confermo chi dice che la CGI è plasticosa e troppo sbattuta in faccia, sembrano fatti di gomma. Se penso che il primo Blade è esattamente di 20 anni fa e come coreografia gli da comunque una pista... :nono:

Nightgaunt
19-02-18, 17:06
Se Disney avesse comprato intere sale di biglietti solo per gonfiare le cifre, la cosa non mi stupirebbe affatto.

Adesso vediamo quanto incassano con i pippottini del film.
Non mi stupirebbe se facesse la fine di un altro certo pippottino di Star Wars.
Uno che ho proposto per scherzare come regalo di compleanno a mio nipote e lui è scoppiato a piangere :asd:

Cymon
20-02-18, 02:02
A me è piaciuto. Intendiamoci, non è un capolavoro, e sicuramente è il più debole dei tre film di Coogler, ma filmicamente rimane uno degli MCU più riusciti (forse metterei un gradino sopra Doctor Strange). Coogler innanzitutto riesce nell'equilibrio difficile nel fare un film che dovesse aderire alle richieste della produzione Disney (e quindi scazzottate, azione e quant'altro) e dare allo stesso tempo un suo messaggio autoriale sul film, che bene o male ruota intorno al tema classico dei film Coogler, ovvero l'identità afroamericana. Coogler come al solito la affronta con poca retorica, imbevendo il film della cultura afroamericana (e qui c'è uno dei grandi limiti della fruizione in Europa del film, ovvero se non si conosce un determinato substrato culturale non si comprendono molte scelte), sia in senso narrativo e di contrapposizione dei personaggi ma anche per l'ancestralità e il rapporto con gli antenati, il concetto di un unico popolo e un'unica tribù, e andando a sintetizzare tutto in un concetto generale possiamo dire che Coogler inoltre utilizza tutto il lato fantascientifico per rendere il film un manifesto dell'afrofuturismo e delle teorie collegate a questo concetto (nato negli anni '70 da teorici afroamericani e che si è diffuso attraverso le arti - in particolare la musica, dal cosmic jazz di Sun Ra alla techno di Detroit all'hip hop di gente come gli OutKast), e non per niente la colonna sonora è di un ibridatore delle culture afroamericane ma al tempo stesso divenuto mainstream (negli USA e nei paesi anglofoni, quantomeno) come Kendrick Lamar, che mescola gli stilemi hip hop al jazz, all'elettronica e alla world music, mettendoci dentro tutta la narrativa di una certa condizione afroamericana.

- - - Aggiornato - - -

E poi finalmente è un film serio, che si distacca dal pattern degli ultimi film del MCU che ormai la stavano buttando in commedia (vedi Thor: Ragnarok) o che comunque dovevano metterci dentro momenti "brillanti". Qui si mantiene la serietà senza cadere nel grottesco, e secondo me è un altro punto a favore del film.

Nightgaunt
20-02-18, 07:51
ROTFL, su RT ormai è ai livelli di Quarto Potere :asd:

Hellvis
20-02-18, 09:34
ROTFL, su RT ormai è ai livelli di Quarto Potere :asd:Te credo hanno censurato tutti i commenti negativi bollandoli come hate speech :asd:

Tyreal
20-02-18, 09:39
Io credo che questo qui abbia centrato la questione, non vi dico chi è, fate conto sia un blogger qualsiasi:




Ero incuriosito a furia di leggere delle polemiche americane sul fatto che Black Panther sia il film dei neri , e che tutti i neri si identificano con questa nazione immaginaria che e’ fichissima perche’ in un universo parallelo il colonialismo non c’e’ stato, e quindi l’Africa si e’ sviluppata come avrebbe fatto se i malvagy bianchy non fossero andati a disturbarli.

Normalmente non commento queste affermazioni, dal momento che l’Italia e’ stata di fatto conquistata da tutte le potenze europee (tranne la Russia) , non ha nemmeno le risorse naturali dell’ Africa, ma non e’ ridotta altrettanto male. Ovviamente, qualcuno mi dira’ che l’ Italia ha avuto il colonialismo soft e che non abbia mai sofferto la tratta degli schiavi.(In realta’ nemmeno questo e’ vero, perche’ le incursioni di arabi e turchi che hanno spopolato le coste italiane miravano anche a procurarsi schiavi, ma non bisogna concentrarsi sui dettagli o sulle rimozioni).

Dicevamo, questo posto detto Wakanda sarebbe “come l’Africa sarebbe stata se non fossero arrivati i colonialisti bianchi”. Sottinteso, un’ Utopia. E siccome sui media americani leggo che rappresenta l’Africa “altrettanto avanzata quanto l’occidente” che sarebbe arrivata senza malvagy bianchy, ero curioso di vedere questa specie di storia alternativa. Il film viene dipinto dalla stampa americana come “il riscatto dei negri americani”, come il film che fa sentire “empowered” i giovani afroamericani.

Siccome mi piace la storia alternativa (non tanto i supereroi, a dire la verita’) ,l’ho guardato. Ero curioso di sapere come i registi neri (immagino che lo siano, per coerenza) avrebbero immaginato l’Utopia Africana.Comunque, ammetto di essermi seduto e di essere stato curioso di vedere questa utopia “negro version”.

https://i.imgur.com/BW1znRi.png

Ho cominciato ad essere perplesso quando ho notato tutti in giro con una lancia. Ora, non e’ che io dica che non ci siano africani con la lancia. Ma la lancia c’era anche in Europa sin dai tempi delle sarisse dei greci. Non e’ che la lancia non sia stata parte integrante della cultura europea: e’ che con il progresso e’ stata abbandonata. Se fossi finito in qualsiasi posto d’Europa nel 500 AC, probabilmente avrei pensato che la lancia fosse parte della tradizione europea. Ma oggi no. Neanche il Gladio va forte, a dire il vero: neanche la versione Bluetooth.

Quindi non puoi dire che siccome la lancia e’ parte integrante della tradizione anche tra duemila anni si andra’ in giro con la lancia. Perche’ gli africani di Wakanda lo fanno? Boh. National Geographic fa vedere africani con la lancia, e tanto basta. African Sounding.

Insomma, quando inizio a vedere gente che vive nel ventunesimo secolo e anziche’ il Tablet Africano porta in giro una lancia, a me inizia a venire qualche dubbio. Se ero curioso di capire cosa avrebbero avuto gli africani al posto del tablet, se non ci fossimo stati noi malvagy bianchy, la risposta e’ deludente: una stupida lancia. Uh, che novita’. Un negro con la lancia. Questi di National Geographic non ne sbagliano una!

Si, e’ chiaro nel film che abbiano computer potentissimi e tante altre cose: ma girano con la lancia. E’ come se domani Zuckerberg andasse in giro con una sarissa e lo scudo. Ok.

Poi nelle bellissime inquadrature fanno vedere questa citta’ con le astronavi che ci girano tra i grattacieli, e quindi il messaggio sembra che se non ci fossero stati i malvagy bianchy l’Africa sarebbe addirittura tecnologicamente piu’ avanzata. Cerco quasi di guardare bene quelle citta’ fantascientifiche , ma tutto crolla quando noto che un grattacielo di questa citta’ ha il tetto di paglia.

Grattacielo.Col.Tetto.Di.Paglia.

https://i.imgur.com/0XaVCad.png

E tutti sono fatti in maniera da richiamare le case di fango (che peraltro non sono nemmeno nell’Africa orientale, dove dovrebbe trovarsi Wakanda. Che non suona neanche Swahili, mi dicono).

https://i.imgur.com/wZ9qT38.png

Ispirazione? Si. Ma e’ in Burkina Faso. Ovest.Tutta una cosa diversa.Hanno il tetto di paglia? No.
Ora, un grattacielo ha molti piani. Di conseguenza, se fai un grattacielo sai fare un solaio. Dunque un tetto non dovrebbe essere difficile. Anche perche’ in Africa (in quella vera, devastata dai malvagy bianchy) i tetti li sapevano fare un tempo e li sanno fare oggi. Dunque, perche’ i grattacieli di questa realta’ Utopica alternativa hanno i tetti di paglia? Non voglio scendere nei dettagli di che cazzo di vento ci sia in cima ad un grattacielo, quindi anche se hai un attico non ci metti un porcozio di gazebo di paglia. Ma sul serio? I grattacieli africani che sono africani perche’ hanno il tetto di paglia???? . E nessuna black panther di quelle vere incendia nessun cinema? Mah.

Anche la forma degli edifici che richiama le costruzioni di fango: anche in Europa un tempo c’erano le case fatte col fango e i tetti di frasche. I greci, per dire, non vivevano tutti nel Partenone. E i coppi sono invenzione romana (etrusca, a dire il vero). Ma non e’ che oggi facciamo le case che richiamano capanne coi tetti di frasche. In Danimarca e Germania potete ancora vedere le case col tetto di frasche, (https://it.wikipedia.org/wiki/Tetto_di_paglia ) ma sono considerate case di campagna e non sono considerate il massimo della modernita’ dell’architettura danese. Se i grattacieli di Copenhagen avessero i tetti di frasche, capirei anche Wakanda.

Per capirci: questo e’ un vecchio edifico tradizionale di Gondar (Etiopia), era il palazzo dell’imperatore, risale al 1600:

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/5/5b/Fasilides_Palace_02.jpg/1280px-Fasilides_Palace_02.jpg

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/5/5b/Fasilides_Palace_02.jpg/1280px-Fasilides_Palace_02.jpg

Questi sono i resti della vecchia capitale, Gondar:

https://en.wikipedia.org/wiki/Gondar#/media/File:Gondar_City.jpg

Questa e’ una chiesa di Lalibela, costruita in un blocco monolitico di pietra.

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/0/0b/Bete_Giyorgis_03.jpg/800px-Bete_Giyorgis_03.jpg

vedete dei tetti di paglia o case di fango? No, perche’ dovete andare nell’Africa Nera per questo, e allora Wakanda si trova nel posto sbagliato!, visto che per rispettare i sogni rastafariani afroamericani e’ stata collocata ad est.

https://i.imgur.com/Wk2XuwM.png

Posto dal quale e’ difficile che provengano degli (ex) schiavi afroamericani, perche’ gli etiopi non hanno mai partecipato tanto alla tratta, pur avendo molti schiavi.

https://it.wikipedia.org/wiki/Schiavismo_in_Africa#Etiopia

La mia perplessita’ poi diventa insofferenza quando si arriva al sistema politico. Se ho capito bene come funzioni a Wakanda, sono fermi alla monarchia, dove il Re si chiama Black Panther. E fin qui niente di strano, anche Olanda e UK sono monarchie, il Re ha titoli bizzarri anche li’, e anche li’ crede di avere i superpoteri. Il guaio e’ che Wakanda non sembra una monarchia costituzionale, ma una monarchia assoluta. Il Re sembra avere potere legislativo, esecutivo e anche giudiziario. A dire il vero, sembra avere potere e basta, visto che ha anche il superpotere. Carlo Magno Goldrake.

Per capire a cosa si riferissero con sto culto della Pantera , mi sono informato un pochino e a Wakanda la religione e’ tetrateica, nel senso che ci sono quattro divinita’. La pantera nera, il gorilla bianco, il leone e il coccodrillo.Gli ultimi due non sono colorati. Ma il coccodrillo non se lo caca piu’ nessuno. Anche su questo, e’ deludente. In 3000 anni la religione e’ cambiata moltissimo, e questi in 12000 anni sono rimasti al totemismo animale? Se poi consideriamo che il posto si trova nell’africa orientale, dove c’e’ l’ Etiopia, qualcuno dovrebbe ricordare che in Etiopia le persone colte parlavano greco antico, ebraico e swahili come se piovesse e Lalibela e’ considerata la Gerusalmme d’Africa. Da dove diavolo salti fuori questa roba primitiva lo sanno solo loro: ma pantera, gorilla, coccodrillo e leone sanno di Africa.(In pratica, e’ African Sounding, come le Fettuccini Alfredo sono italian sounding.)

Qui ho iniziato a sospettare che “paese avanzatissimo” non significhi quello che pensavo io: sino ad ora siamo attorno al 1700 europeo, circa, con una religione che precede di 3000 anni i primi Frates Arvales, e sfiora appena gli egizi antichi. Tutto molto africano: mi aspetto questa roba in qualsiasi McDonald’s di Nairobi. (se ce ne sono).

Ma non avevamo detto nella premessa del film che senza i malvagy bianchy l’ Africa sarebbe stata piu’ avanzata dell’ Occidente?

Cosi’ andiamo avanti, e scopriamo come si elegge il sovrano da quelle parti. Da un posto che e’ ancora piu’ avanzato dell’occidente mi aspetto una forma di democrazia avanzatissima e una politica estremamente sofisticata. O qualche cosa di apollineo che nessuno di noi aveva mai pensato.

Se ho capito bene, invece, il sistema politico di Wakanda coinvolge nell’elezione del sovrano una serie di duelli ferocissimi e mortali, nei quali ogni tribu’ offre dei robusti guerrieri tatuati che si scannano a vicenda all’arma bianca. Facciamo allora un ulteriore salto all’indietro: siamo quindi all’ordalia, attorno al 1100DC in Europa, presso le tribu’ vichinghe. Siamo ad un sistema tribale che risolve le dispute politiche mediante ordalia. In 12000 anni?

https://i.imgur.com/AFs9OGS.png

Per essere un posto avanzatissimo, mi sembra un attimo “retro’ “: avevamo detto che quel film rappresentasse il riscatto culturale degli afroamericani, che identificandosi con Wakanda essi potessero sognare il paese meraviglioso che avrebbero avuto se non ci fossero stati i malvagy bianchy. Onestamente, se io dovessi scegliere tra essere un negro a New York o un negro a Wakanda, sceglierei New York. Almeno ci sono i tribunali e non le ordalie. E potrei votare.

E il guaio e’ che se dovessi scegliere dove vivere, tra Wakanda e Addis Abeba nel 1920, sceglierei Addis Abeba nel 1920: ‘fanculo le astronavi e pure il Vibranio. Dice niente sul “riscatto dei negri?”.

Anche sullo sviluppo tecnologico non ci siamo. Il messaggio di riscatto di cui avevo letto sulla stampa americana era che siccome i negri sono intelligenti quanto i bianchi, avrebbero costruito una civilta’ tecnologicamente avanzatissima, e quindi avrebbero avuto uno sviluppo intellettuale incredibile. Ero curioso di capire come sarebbero state immaginate le tecnologie africane senza il dominio culturale bianco. L’industria africana, e tutto l’apparato che ci sta dietro. E invece no, tutto si spiega col Vibranio, arrivato con un meteorite. Nessuna traccia del progresso, con una storia, i grandi scienziati, le grandi scoperte, e tutto quanto. Non sembrano essersi evoluti, gli e’ cascato il Vibranio in testa. Non hanno una storia. Mandano i figli a studiare all’estero sotto mentite spoglie. Dov’e’ il riscatto dei neri, di preciso?

Quello che si vede e’ una specie di ricca Nerd che smanetta con il Vibranio, con una mentalita’ da Silicon Valley. L’ uno per cento di Wakanda che ha l’hobby della startup, in un paese dove al governo praticano il duello , la politica e’ ferma allo scontro tribale e il livello intellettuale e’ fermo a “devi metterti i sandali tradizionali o sei una merda”. E poi, che senso ha dire che il riscatto intellettuale viene da una risorsa naturale, che era il Vibranio? Voglio dire, e’ come dire che i Sauditi sono tutti bravi in chimica perche’ hanno il petrolio. Non funziona: il petrolio non lo fanno i sauditi, lo hanno sottoterra. Non c’entra con le loro qualita’ intellettuali. E’ come dire che la cultura araba consiste nel bere petrolio e avere il superpotere di comprare tutto quel che vuoi. Insomma, siamo proprio sicuri?

Leggendo la storia di Wakanda ( https://it.wikipedia.org/wiki/Wakanda ) si direbbe che in diecimila anni piu’ l’era moderna questi riescano a diventare una nazione progredita inviando surrettiziamente i loro studenti a studiare nelle migliori universita’ del mondo. Eh? In 12000 anni di superpoteri hai bisogno di andare al MIT? E negli 11830 anni prima che fondassero il MIT che hai fatto? Ti sei fatto di erba a forma di cuore?

Su tutto questo, arriva la stronzata massima, cioe’ che per mantenere l’isolamento gli avanzatissimi africani col vibranio FINGONO di essere un paese del terzo mondo. Il guaio e’ che con un simile ordinamento politico, fingono davvero bene. Il duello all’arma bianca non mi sembra esattamente parte di un modello politico evoluto, per dire, anche perche’ con tutta la buona volonta’, una prova di tipo muscolare tende a tagliar fuori le donne. Ma questi hanno mai sentito parlare della regina di Saba? Boh.

In pratica, la tesi di questo film, se la leggo nell’ottica POLITICA della stampa americana, e’ che se non ci fossero stati i malvagy bianchy l’Africa sarebbe stata piu’ o meno fatta di paesi divisi in tribu’ che eleggono il capo mediante ordalia, facendo grattacieli coi tetti di paglia e girando con la lancia anche quando vanno a fare la spesa, la domenica vanno a messa ad adorare gorilla e pantere, ma grazie alle risorse naturali l’ 1% avrebbe potuto coltivare alcuni hobby intellettuali e avere qualche tecnologia, a patto di mandare i figli a studiare al MIT di nascosto.

Sul serio nessuno delle Black Lives Matters ha ancora appiccato il fuoco ad un cinema?

Il film di per se’ e’ molto bello. Meglio della media dei Supereroi americani su video.(E io non sono un cultore del genere: il mio supereroe preferito e’ Lobo , che non avra’ MAI il suo film). Il problema pero’ viene se gli diamo (a tutti i costi?) una lettura politica. Perche’ allora e’ un insulto ai neri. E il fatto che siano tecnologicamente avanzati non cambia nulla: non e’ che un nero sia insultato meno se gli mettiamo al naso un osso Bluetooth e al collo una sveglia Smart di Apple. E’ sempre un insulto.

C’e’ un piccolo problema in tutto questo Wakanda: che questa narrazione non descrive un universo parallelo.

Descrive quello attuale.
Sia chiaro, come fumetto di supereroi la cosa potrebbe anche andare. E’ un bel film. Se lo consideriamo come un fumetto di supereroi, ambientato in un’Africa distopica, non e’ una novita’ e non e’ nemmeno una stranezza. Quell’ Africa distopica non e’ molto peggiore della Gotham City distopica.

La differenza e’ che nessuno di noi “bianchi” vorrebbe vivere a Gotham City. Non parliamo di Gotham City come del “paradiso che noi bianchi avremmo avuto se soltanto….” . Nessuno di noi vorrebbe vivere in quel pozzo di corruzione, tristezza e crimine, solo perche’ Batman e’ bianco. Mavaffanculo a Batman, voglio dire, tha Gotham City e Nairobi (quella vera) scelgo Nairobi.

https://i.imgur.com/vuzNtpm.png

Ehi! Perche’ andate in giro senza lancia? Nairobi non e’ piu’ Africa?
Ed e’ qui la fonte delle mie perplessita’: davvero il negro americano sogna di vivere in un posto del genere, e lo considera l’ Utopia africana che ci sarebbe stata se non fossero arrivati i malvagy bianchy? E’ davvero il simbolo del loro riscatto? 12.000 anni persi ad aspettare che qualcuno fondi il MIT per mandarci i figli di nascosto?

Per capire la mia perplessita’, immaginiamo che domani arrivi il fumetto del supereroe italiano. Ambientato in una realta’ parallela dove Arduino d’Ivrea riesce davvero ad unificare l’ Italia e quindi l’ Italia non e’ divisa , invasa e colonizzata da potenze straniere. Anzi, immaginiamo che l’ Impero Romano non receda mai sotto i confini dell’ Italia attuale, quindi i Goti non siano mai calati. Quindi, parliamo di un’ Utopia. Com’e’ un’utopia italiana? Una che ci riscatta tutti, voglio dire. Una che ci faccia sentire enpowered.

https://i.imgur.com/K9TGZgL.png

E’ facile immaginare un’utopia di Romanitas, Rinascimento, Dolce Stil Novo, Scapigliatura e Futurismo come se piovesse (PIOV! PIOV! BEATRIC! DANT DANT!) . Democrazia Serenissima a strafottere con il voto nella blockchain inventata da Marconi e i diritti umani direttamente con l’umanesimo cattolico, Lucrezia Borgia for dictatrix , con la pubblicita’ in aerevisione che cita Cicerone , il Vitruviano nella bandiera e Sanremo diretto da Dante Alighieri XVII i persona. E i fascisti che citano San Francesco e le astronavi stile liberty alimentate ad eterno fanciullino inventate da Majorana.

Qualcosa del genere, insomma.

Invece, immaginiamo di arrivare al cinema e scoprire un film nel quale l’ Italia si chiama Gomorria, tutti gli italiani girano con la lupara e il mandolino, anche per andare a fare la spesa. Il sistema politico e’ fatto da una cupola di famiglie mafiose, che eleggono il capo (che ha il titolo onorifico di “Padrino”) attraverso il modernissimo sistema della Faida tra famiglie, tutti gli edifici sono fatti come il Colosseo (cioe’ in rovina) e solo tra i ricchi Mariaconcetta “ ‘a strana ” si diletta a costruire macchine leonardesche che danno superpoteri a Calogero, l’Uomo Pizza. Il paese non ha alcuna economia, tranne la pizza, ma trova la sua forza grazie ad una sostanza chiamata Mozzaranio, dalle qualita’ fisiche di Manzoniana memoria, e ci sono le astronavi a forma di ciuccio sardo. E l’italia Finge di essere un paese corrotto e mafioso, mentre in realta’ e’ virtuoso, e manda i figli a studiare in Svizzera di nascosto.

Ora, magari con un’ambientazione simile un film di supereroi potrebbe anche starci, e potrebbe persino essere divertente. Dopotutto, intere generazioni di italiani hanno giocato con Super Mario, che non era un complimento per gli italiani. Ma essendo un gioco, ci stava.

https://i.imgur.com/U6QoKxr.png

Non sono sicuro che molti italiani si identificherebbero con quel mondo. O che lo considererebbero un’utopia. O che vedrebbero Gomorria come l’Italia perfetta che ci sarebbe stata se gli altri paesi europei non avessero invaso il paese per secoli. Non credo che gli italiani si sarebbero sentiti “riscattati” o “enpowered” da Gomorria, solo perche’ sono cose che suonano italiano.

Ecco, quello che mi lascia perplesso di Black Panther e’ che i negri americani lo considerino “un riscatto”. Davvero vorrebbero vivere a Wakanda? Davvero rinuncerebbero al voto , che dopotutto ha eletto uno di loro come Obama, per un sistema di ordalie condotte da guerrieri tatuati? Credono che Hillary Clinton avrebbe potuto vincere un’ordalia contro un gigantesco guerriero tatuato? Davvero cambierebbero la societa’ americana con un sistema di monarchia assoluta basato sulle tribu’?

E si sentono riscattati da tutto questo perche’ suona “africano”? Onestamente, non e’ nemmeno africano: oddio, ci sono dei richiami dell’Africa nera, messi nella zona sbagliata dell’Africa. Come esiste l’ Italian sounding e si vendono Spaghetti Bolognese, allora esiste Wakanda nell’africa orientale con un sistema tribale basato su duelli tra guerrieri tatuati. Very African Sounding. I Fettuccini Alfredo dei negri.

Saro’ sincero: penso che quel film sia guardabile da un negro americano solo finche’ lo si considera un film di supereroi. Se davvero qualcuno pensa che Black Panther sia rappresentativo dei neri o dell’ eredita’ africana, beh, a mio avviso quello e’ un ammasso di stereotipi piuttosto pesanti. E’ African Sounding, la Zlottarella dei neri.

Se diamo a quel film un significato politico, poi, e’ un insulto bello e buono. O forse e’ un insulto che i negri americani si sentano “empowered” da quella roba.

https://i.imgur.com/WHS3ctX.png

…ma sul serio?
Black Panther era il riscatto dei negri come il Padrino era il riscatto degli italiani.

Se vi piace, pensatelo pure. A me sembra tanto un insulto. A quando il supereroe ebreo Wunderberg che ha il naso adunco e il superpotere di prestare soldi ad usura? Non farebbe sentire “empowered” gli ebrei? Temo di no.

Ho trovato Wakanda stracolmo di stereotipi, cosi’ tanto che se fossi un suprematista bianco mi divertirei a ridere pensando “ma guarda questi scimpanze’, che pagano per farsi insultare, e non si accorgono neanche della presa per il culo”.

Onestamente, e’ un bel film. Anche Il Padrino era un bel film. Anche i Sopranos sono da vedere. Ma non andate a vedere Black Panther armati di narrativa POLITICA americana del “riscatto” dei negri. Perche’ se diamo a quel film un significato politico, e’ un insulto bello e buono.

Poi, che i neri americani si sentano empowered rimane da spiegare. Del resto, esiste gente cui piace farsi pisciare addosso e paga le prostitute per questo. Chi sono io, per criticare il loro “riscatto”? Non posso criticare il fatto che ad uno piaccia farsi pisciare addosso: tuttavia non ne farei un programma politico. Tutto qui.

Necronomicon
20-02-18, 09:59
I grattacieli di merda li avevo notati :asd:

Ripeto, tutto il plauso per il messaggio politico deriva da 3/4 battute lasciate lì. Il resto è una specie di illusione collettiva.

Lo Zio
20-02-18, 10:25
paglia sui grattacieli, eh? magari è semplicemente una copertura che sembra paglia... magari è una lega titanio vibranio oro e antanio :asd:

Ceccazzo
20-02-18, 10:28
però vedendo le vecchie immagini del fumetto di BP è sempre stato immaginato così. Non è che si sono inventati ORA questa rappresentazione

Lo Zio
20-02-18, 10:30
sempre africa è :asd:

Tyreal
20-02-18, 10:56
però vedendo le vecchie immagini del fumetto di BP è sempre stato immaginato così. Non è che si sono inventati ORA questa rappresentazione

A maggior ragione, nel vederlo ora mi sembra una cosa un po' "ingenua"

pasquaz
20-02-18, 11:06
però vedendo le vecchie immagini del fumetto di BP è sempre stato immaginato così. Non è che si sono inventati ORA questa rappresentazione

immaginati il disegnatore che negli anni 60-70 deve rappresentare un qualcosa di "africano" a dei ragazzini americani di 12-15 anni che a malapena sanno dove sia l'africa. Era abbastanza prevedibile la supersteretipizzazione all'epoca. :asd:

Cymon
20-02-18, 11:07
Io credo che questo qui abbia centrato la questione, non vi dico chi è, fate conto sia un blogger qualsiasi:

A me sembra che questo tipo applichi lo stesso punto di vista esterno dei giornalisti italiani che dicevano "Ma gli americani sono impazziti, come si fa a votare Trump? Stravincerà la Clinton" e poi, invece, tutto di botto si sono resi conto che forse gli mancava un pezzo...

Ma magari sto entrando in un epic fail mai visto :asd:

Tyreal
20-02-18, 11:11
No, beh, forse hai ragione, ma sinceramente non ho capito il paragone

A me pare che il film sia stato pensato ancora una volta basandosi sugli stereotipi dell'Africa più radicati nell'immaginario "occidentale", un po' come quando fanno i film sull'Italia e ci rappresentano sempre a mangiare o mentre gesticoliamo furiosamente.

Necronomicon
20-02-18, 11:16
Che fosse un'africa e non l'Africa, era immaginabile. È un film che arriva dalla Nazione in cui comprano i film e le serie europee per rifarle identiche ma americane :asd:

Tyreal
20-02-18, 11:21
Sì, ma fermo restando questo non capisco come sia possibile tutto l'entusiasmo "politico"

Alastor_Tiziano
20-02-18, 11:45
Intanto Black panther ha già incassato più di Justice Leahue ... in una settimana ...

Inviato dal mio HUAWEI P9 lite utilizzando Tapatalk

Ceccazzo
20-02-18, 11:58
Sì, ma fermo restando questo non capisco come sia possibile tutto l'entusiasmo "politico"

beh è un film mainstream che cerca di trasmettere un messaggio importate. Viviamo l'era Trump, dove il suo messaggio politico è ben conosciuto e come hai visto il mondo dello starsystem non l'ha presa benissimo. E poi ogni articolo al riguardo fa molto clickbait

Il Mik
20-02-18, 12:09
La riappropriazione delle proprie origini e radici da parte dei neri americani è un processo recente, e di quel movimento fa parte pure lo "sdoganamento" della classica visione del selvaggio che ha il mondo occidentale. Come tu non ti vergogni del fatto che i romani andassero in giro con i lenzuoli addosso, così loro non vogliono veregognarsi dei gonnellini di paglia. Come gli ebrei non si vergognano delle loro mutilazioni per motivi religioso-culturali, allo stesso modo loro non vogliono vergognarsi degli inserti nel labbro, per esempio.
Mentre noi, in quanto europei, non siamo mai stati ridicolizzati per andare in giro con le pezze, o bardati di ferro, o con le gonne gonfie tipo corte del re sole, qualsiasi tipo di rappresentazione dei costumi e della cultura dell'africa nera è sempre stata vista come inferiore. Ragion per cui quella rappresentazione retrofuturistica di un'africa che ha vissuto completamente isolata dal resto del mondo e si è evoluta senza prendere niente dalla cultura europea immagino venga percepita come empowering da parte di quel pubblico.
Non è tanto il paragone con New York che è azzeccato, ma quanto quello con Asgard. Mo con tutti i difetti che hanno i film di Thor a nessuno credo sia mai venuto in mente di dire "Ma com'è sti alieni superpotentissimi che quella che tu chiami scienza io ce l'ho talmente avanzata che è magia, con i sarcofagi dell'immortalità e i ponti interdimensionali, cazzi e mazzi si menano con le spade, i martelli e le lance? Hanno la tecnologia per fare i cannoni laser e si pigliano a cazzotti?". La differenza è che i miti scandinavi o il ciclo arthuriano sono parte della nostra cultura e li assimiliamo istintivamente all'eroismo, mentre le pitture facciali o gli scontri rituali ci suonano alieni e distanti, e probabilmente i neri americani vorrebbero fargli fare lo stesso percorso di assimilazione. E con tutte le forzature evidenti del caso, questo viene visto come uno step in quella direzione.
Sulla recensione in particolare, il discorso sulla lancia poi che fa il tizio mi fa molto sorridere perché c'ha questa triste tendenza che ormai stanni prendendo tutti questi che fanno le recensioni online di prendere una cosa che suona stonata, caricarla all'eccesso, ridicolizzare e fare branco. Voglio dire è davvero così strano che una elite militare in alta uniforme vada in giro con una lancia? i carabinieri vanno in giro con la spada e magari pure sul cavallo, non ci sembra così assuro solo perché ci siamo abituati.

Cymon
20-02-18, 12:12
No, beh, forse hai ragione, ma sinceramente non ho capito il paragone

A me pare che il film sia stato pensato ancora una volta basandosi sugli stereotipi dell'Africa più radicati nell'immaginario "occidentale", un po' come quando fanno i film sull'Italia e ci rappresentano sempre a mangiare o mentre gesticoliamo furiosamente.

Provo a spiegarmi.

Il film - scritto e diretto da un afroamericano con una storia comunque di film in cui la tematica afroamericana era centrale, soprattutto Fruitvale Station, e già questo dovrebbe quantomeno allontanare il pensiero di una "stereotipizzazione" occidentale, aldilà della riuscita del film - è imbevuto del substrato teorico e culturale che è alla base dell'identità afroamericana oggi, in particolare quella nata dagli anni '80 in poi (e che secondo me trova in Flying Lotus - soprattutto musicista ma anche regista - uno dei suoi principali elaboratori culturali). Dico dagli anni '80 perchè è un'evoluzione del pensiero e della cultura della società afroamericana, dovuta alle nuove generazioni e alle situazioni contingenti, rispetto ai film - per dire - di Spike Lee, aldilà del fatto che questo sia un bene o un male.

Ora il fatto che sia imbevuto di questo substrato culturale vuol dire che a livello simbolico, il regista vuole lanciare da un lato dei messaggi, dall'altro dare sfogo ad una voce e ad un substrato di un certo tipo di società. Per questo la scelta di Kendrick Lamar alla colonna sonora (che è forse il più mainstream - quantomeno negli USA - dei musicisti impegnati di questo tipo di cultura), per questo legare il tema dell'identità afroamericana all'ancestralità dell'Africa e degli antenati, che è un tema molto forte all'interno della comunità black, ma sopratutto il film è tutto costruito tenendo conto delle teorie dell'afrofuturismo (un'infarinatura: https://en.wikipedia.org/wiki/Afrofuturism) che a leggere dall'esterno sembra una cazzata, ma vi assicuro che ha completamente cambiato l'approccio culturale black inventando anche nuovi generi musicali come il cosmic jazz di Sun Ra o la techno di Detroit (Theo Parrish e compagnia cantando), fino alle ibridazioni di oggi (vedi Kamasi Washington o appunto Flying Lotus o ancora The Comet is Coming, per fare un esempio UK). Se non si comprende l'afrofuturismo purtroppo non si può comprendere il film.

Questo substrato culturale, essendo proprio di milioni di persone, è per forza di cose generalizzato, e come tutte le cose generalizzate è terreno fertile per gli stereotipi; per fare un esempio con noi italiani, è vero che è uno stereotipo vederci che stiamo sempre a mangiare, ma d'altro canto questo stereotipo poggia su un substrato culturale vero, ovvero il fatto che la cultura del cibo fa parte del nostro DNA: il concetto di mangiare sano e bene (vedi ad esempio in Inghilterra che si ingozzano di fritti e roba varia), il fatto che difficilmente riusciamo ad adattarci con soddisfazione alla cucina estera, il fatto che anche quando siamo a tavola a mangiare tendiamo a parlare di altra roba da mangiare (che è una cosa tipica di noi italiani), ecc. Quindi come vedi è una questione di interpretazione: un osservatore esterno vede tutte queste cose e pensa che noi siamo ossessionati col cibo, e quindi ci trasforma in "persone che pensano solo a mangiare", perchè appunto non è in grado di comprendere appieno il nostro substrato culturale.

E poi c'è Black Panther, che è una licenza per cui Coogler è stato assunto allo scopo di fare un film, e che in quanto tale già mette dei paletti sulla libertà d'azione del regista, proprio per forza di cose. Non si può stravolgere l'estetica del fumetto, nonostante tutto, nè i personaggi, nè le ambientazioni, nè il soggetto generale. Se Okoye è una soldatessa con la lancia a capo di altre soldatesse con la lancia, non è che ci puoi fare niente; purtroppo l'estetica di Black Panther, essendo stata pensata da bianchi, tende ad essere "stereotipata" perchè non compresa.

E qui secondo me è stata la bravura del compromesso trovata da Coogler: riuscire a trasformare la materialità un po' cheap di Black Panther in una spiritualità invece profondamente legata ad un certo tipo di immaginario. Per questo quell'articolo non ha molto senso: non puoi dire che è stereotipato perchè le persone hanno le lance oppure i grattacieli hanno i tetti di paglia, perchè quella è un'estetica ereditata, e che Coogler ha reso paradossalmente "poco importante" rispetto alla forza che come autore ha voluto dare al film. Oltretutto il paragone con l'Italia, proprio perchè tra culture diverse, non rende: il tema dell'Africa e dell'ancestralità è centrale ancora oggi nella visione culturale afroamericana, molto di più di quanto sia mai stato in Italia. Se vado nella musica, per fare un esempio, e penso alla musica africana, mi vengono in mente negli ultimi due anni i dischi di Owiny Sigoma Band, Shabaka & The Ancestors, Ezra Collective, penso ai dj set di Awesome Tapes from Africa o di Ata Kak, allo sperimentalismo di Moor Mother, all'hip hop degli OutKast, di Kendrick Lamar e degli A Tribe Called Quest, al soul di Carleen Anderson, ecc. In Italia la nostra tradizione è relegata a contesti (feste di piazza nei paesi, persone anziane, ecc) in cui si è snaturato il valore culturale di essa; per dire la più grossa cazzata che mi viene in mente, non esistono contesti di rielaborazione della tarantella in musica elettronica o comunque musica contemporanea di oggi (ok, magari uno ci sarà, ma parlo di cose che abbiano un minimo di risonanza per essere considerati part di una cultura). Se non c'è rielaborazione, e quindi confronto, non esiste substrato culturale.

Per questo facevo il paragone con Trump: in Italia, giornalisti, politici e di riflesso l'opinione pubblica hanno passato mesi a dire "Ma tranquilli, Trump è un imbecille, figuratevi se vince", a sottolineare le sparate populiste tipo il muro contro il messico ecc..... e poi però ha vinto Trump. Perchè? Perchè chi osservava esternamente al substrato culturale americano non aveva compreso come una parte importante della società americana, insoddisfatta, arrabbiata, ecc (ora è troppo lungo e poco importante fare una spiegazione) avesse deciso di rivolgersi a lui (non è un giudizio di merito, eh, sia ben chiaro) e non ad altri. E qui è la stessa cosa: se non si comprende la dinamica, è molto facile vederla come una cazzata, ma d'altronde la controprova è facile da fare. Se milioni di afroamericani stanno esaltando il film, e lui la vede come razzista, beh, diciamo che io al posto suo mi sarei chiesto se non capisco qualcosa :-)

Chiwaz
20-02-18, 12:17
Io credo che questo qui abbia centrato la questione, non vi dico chi è, fate conto sia un blogger qualsiasi:

Ciao Uriel :asd:

I nostri Carabinieri / Corazzieri a cavallo sono in giro con la sciabola. Nel 2018.

- - - Aggiornato - - -


Sì, ma fermo restando questo non capisco come sia possibile tutto l'entusiasmo "politico"

Dai che poi passo per razzista :asd:

Lo Zio
20-02-18, 12:20
passi? :asd3:

Rage
20-02-18, 13:14
Il problema di fondo è che il target medio del film (e pure del fumetto) sono i gggiovani afroamericani che di Africa non sanno una sega, manco sanno dove sta sulla cartina. Concordo col coso di Uriel sul ragionamento generale per cui quella che si vede è fondamentalmente "come gli afroamericani (che non sanno una sega dell'Africa) immaginano l'Africa (di cui non sanno una sega) se fosse una pseudoutopia afroamericana", o qualcosa giù di lì. Anche il fumetto è così eh, ma il fumetto ha l'obiettivo principale di vendere ai neri - non di lanciargli un messaggio politico.

Necronomicon
20-02-18, 13:35
Ma Uriel non aveva tipo annunciato il suo ritiro almeno 3 volte?

manuè
20-02-18, 13:38
un po' come quando fanno i film sull'Italia e ci rappresentano sempre a mangiare o mentre gesticoliamo furiosamente.
il che non è poi così lontano dalla realtà :asd:

Tyreal
20-02-18, 13:41
Ma Uriel non aveva tipo annunciato il suo ritiro almeno 3 volte?

Sì, ma è come Vasco con i concerti

- - - Aggiornato - - -


il che non è poi così lontano dalla realtà :asd:

Wuagliò, che stai a dicere?

manuè
20-02-18, 13:55
Wuagliò, che stai a dicere?
\
http://1.bp.blogspot.com/-2qyklPkawEI/VIL_xiQZOtI/AAAAAAAABBk/pce6uBSaz08/s1600/stereotipo1.jpg
perfetto :asd:

Nightgaunt
20-02-18, 13:56
Fate ricerche su Google su come quanta gente creda che il waka waka sia reale :asd:

Peggio di quelli che pensano che Gal Gadot combatte contro i nazisti in Wonder cosa.

ilVlad
20-02-18, 14:14
Provo a spiegarmi.

cut

complimenti tanta roba :pat:

e pure Il Mik :snob:

Necronomicon
20-02-18, 14:47
Per questo facevo il paragone con Trump: in Italia, giornalisti, politici e di riflesso l'opinione pubblica hanno passato mesi a dire "Ma tranquilli, Trump è un imbecille, figuratevi se vince", a sottolineare le sparate populiste tipo il muro contro il messico ecc..... e poi però ha vinto Trump. Perchè? Perchè chi osservava esternamente al substrato culturale americano non aveva compreso come una parte importante della società americana, insoddisfatta, arrabbiata, ecc (ora è troppo lungo e poco importante fare una spiegazione) avesse deciso di rivolgersi a lui (non è un giudizio di merito, eh, sia ben chiaro) e non ad altri. E qui è la stessa cosa: se non si comprende la dinamica, è molto facile vederla come una cazzata, ma d'altronde la controprova è facile da fare. Se milioni di afroamericani stanno esaltando il film, e lui la vede come razzista, beh, diciamo che io al posto suo mi sarei chiesto se non capisco qualcosa :-)

Questa è una cazzata perché gli analisti/giornalisti italiani usavano come fonte il loro corrispettivo americano, ovvero il gionalista con simpatie per il partito democratico.
Quindi "osservare esternamente il substrato culturale americano" dà veramente l'impressione che i giornalisti italiani siano bravi a fare il loro mestiere.
In realtà sono gli americani che non vedevano "internamente" il loro substrato culturale. La vittoria di Trump è stata inaspettata per loro, per i loro giornalisti. Per i nostri di riflesso, ma perché, appunto, non in grado di una produzione propria sull'argomento.

Per quanto riguarda il film, hai detto tanto, ma alla prova dei fatti gran parte del contenuto auspicato non c'è.
Chiaramente Uriel dice fesserie sul film, ma perché ha un metodo di analisi bacato all'origine.

Alla prova pratica del film il "parlare dell'America" e degli Afroamericani è buona per il marketing e per un'egemonia culturale della sinistra nel settore entertainment. Qualsiasi contenuto che riguardi un argomento su cui Trump non concorda (o viene considerato non concordare) è salutato con un maggior favore di quanto il contenuto stesso meriti.

Black Panther può essere tante cose ma sicuramente non è un messaggio politico, né culturale.

Maybeshewill
20-02-18, 17:41
perche un italiano vada a vedere un film del genere mi sfugge

manuè
20-02-18, 17:54
Fate ricerche su Google su come quanta gente creda che il waka waka sia reale :asd:
wäka pütanga, wäka pütanga...

Lo Zio
20-02-18, 17:56
perche un italiano vada a vedere un film del genere mi sfugge

:rotfl:

Camus
20-02-18, 17:56
perchè?

Maybeshewill
20-02-18, 17:58
perche un film piu indirizzato al pubblico americano di questo non cè

Ceccazzo
20-02-18, 18:06
Ma che minchiata :asd:

Camus
20-02-18, 18:10
perche un film piu indirizzato al pubblico americano di questo non cèE' vero, ma per me basta considerarlo l'equivalente di un film asiatico. Anche quello è principalmente indirizzato al proprio mercato eppure ogni tanto qualcosa di guardabile c'è.

Diciamo che lo si può guardare anche solo per curiosità

Necronomicon
20-02-18, 18:23
Perché è indirizzato al pubblico americano? C'è gente che si mena

Ceccazzo
20-02-18, 18:23
Ma non è vero, non è un'inchiesta giornalistica o una denuncia sociale! Cioè, ci sono i rinoceronti corazzati da combattimento! Il recente Detroit è un film per il pubblico americano, BP è per tutti

Lo Zio
20-02-18, 18:53
cmq a ogni apparizione di W'Kabi mi aspettavo una carlton dance :asd:

Tyreal
20-02-18, 19:38
perche un italiano vada a vedere un film del genere mi sfugge

Tranquillo, l'hanno doppiato.

MaoMao
20-02-18, 20:04
Ma, distrattamente, qualcuno ha visto altri film del filone Marvel?
No, perché aspetto chi mi darà una spiegazione razionale al perché, un titano distruttore di mondi venuto dallo spazio, indossi un paio di pantaloni mimetici e anfibi.

Lo Zio
20-02-18, 20:27
Ma, distrattamente, qualcuno ha visto altri film del filone Marvel?
No, perché aspetto chi mi darà una spiegazione razionale al perché, un titano distruttore di mondi venuto dallo spazio, indossi un paio di pantaloni mimetici e anfibi.
uh?

Il Mik
20-02-18, 20:36
cmq a ogni apparizione di W'Kabi mi aspettavo una carlton dance :asd:

idem, cazzo :rotfl:

Cymon
20-02-18, 20:59
https://static.independent.co.uk/s3fs-public/styles/article_small/public/thumbnails/image/2015/08/21/14/Screen%20Shot%202015-08-21%20at%2014.50.35.jpeg

Tavea
20-02-18, 23:50
Ma, distrattamente, qualcuno ha visto altri film del filone Marvel?
No, perché aspetto chi mi darà una spiegazione razionale al perché, un titano distruttore di mondi venuto dallo spazio, indossi un paio di pantaloni mimetici e anfibi.

"spiegazione razionale" accanto a "titano distruttore di mondi" è già bellissima di per sè:asd:

Chiwaz
20-02-18, 23:52
Visto.
Ahimè, bruttino. Grossa occasione sprecata.

I dialoghi fanno veramente, ma veramente cagare. Sembrano scritti da uno qualsiasi.
Durante la visione avrò anticipato almeno una dozzina di battute, roba da film del sabato su Raidue.
Ecco, non ho previsto gli "uh uh uh" di Ape Man ma solo perché avevo rimosso Bingo Bongo di Celentano.

Gli effetti speciali nettamente sottotono, l'ultima battaglia è a livello di Lotr, solo che Lotr ormai ha quasi 20 anni. Ci sta pure che non abbiano voluto spendere più di tanto.

Fighissimi invece costumi e gioielli. Per questo tanto di cappello.

Maybeshewill
20-02-18, 23:56
Tutti a vedere sta roba burina e di The shape of water non cè neanche il topic
no maria io esco

Lo Zio
21-02-18, 00:00
non ti farebbero manco entrare in sala a vedere "the shape of water"

- - - Aggiornato - - -



Ecco, non ho previsto gli "uh uh uh" di Ape Man ma solo perché avevo rimosso Bingo Bongo di Celentano.

:rotfl: il richiamo del tabbozzo in ammore :rotfl:

Maybeshewill
21-02-18, 00:02
ok :pippotto:

Chiwaz
21-02-18, 00:14
Il costume di ApeMan era fighissimo.

Necronomicon
21-02-18, 00:39
Ancora deve uscire shape of water, il topic verrà aperto, sono confidente :sisi:

Chiwaz! Tu quoque!

Maybeshewill
21-02-18, 00:48
wut, è uscito la settimana scorsa :uhm:

Necronomicon
21-02-18, 00:51
Davvero? Allora aprilo tu che sei andato a vederlo, il topic

Ceccazzo
21-02-18, 08:56
Cos'è? Arrivata la newsletter dei consigli cinematografici di Forza Nuova?

Rage
21-02-18, 12:51
Ma credo di averlo aperto io il topic qualche tempo fa :pippotto:

Tyreal
21-02-18, 13:43
Ecco, non ho previsto gli "uh uh uh" di Ape Man ma solo perché avevo rimosso Bingo Bongo di Celentano.

:rotfl: caffè su tastiera :rotfl:

Alastor_Tiziano
21-02-18, 16:01
Se il film vi ha fatto così schifo pensate che stavano per realizzarlo, con Snipes come protagonista, nei primi anni novanta :asd:

Inviato dal mio HUAWEI P9 lite utilizzando Tapatalk

Lo Zio
21-02-18, 16:05
sarebbe stato molto più ignorante :asd:

MaoMao
21-02-18, 23:47
Visto; non piaciuto e, a mio avviso, inserito veramente male nel contesto di un universo condiviso.
Non ho trattenuto le risate quando l'hanno tenuto sotto sale a mo di baccalà.

Lo Zio
21-02-18, 23:59
sotto sale in montagna? l'han messo nel freezer

uhuhuh! :asd:

Chiwaz
22-02-18, 00:00
Visto; non piaciuto e, a mio avviso, inserito veramente male nel contesto di un universo condiviso.
Non ho trattenuto le risate quando l'hanno tenuto sotto sale a mo di baccalà.

Non oso immaginare cosa hai capito del resto del film :asd:

Alastor_Tiziano
22-02-18, 00:10
Perché state parlando così male del nuovo “Quarto potere” ???

Percheeeeee ??? :cry:


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk