PDA

Visualizza Versione Completa : [Multi] Metro Exodus

Bishop76
11-06-17, 22:34
Deep Silver and 4A Games announced Metro: Exodus for PlayStation 4, Xbox One, and PC at the Microsoft E3 2017 press conference. It will launch in 2018.

https://youtu.be/9fUSmPvmNhY

Shin
11-06-17, 22:52
Penso al preorder, finalmente torna Metro. :)

Blade Runner
12-06-17, 00:11
quello che muove è tanta roba.peccato per ms che è multipiatta.

Para Noir
12-06-17, 00:59
Mi sto giusto giocando i redux :nod:

Blade Runner
08-12-17, 12:01
nuovo trailer

https://www.youtube.com/watch?v=F87ky5KNGGY

Shin
08-12-17, 12:26
Autunno 2018, giusto in tempo per far uscire le nuove schede video in grado di farlo girare al massimo :D

Blade Runner
16-05-18, 08:13
spostato al Q1 2019

Shin
16-05-18, 10:00
spostato al Q1 2019

Visto, peccato... ci consoleremo con il trailer che presenteranno sicuramente all'E3.

Blade Runner
16-05-18, 10:02
credo che vedremo del giocato sicuramente

Para Noir
16-05-18, 10:31
vabbè anche quello titolo che mi giocherò su PS5

Harry_Lime
16-05-18, 13:25
vabbè anche quello titolo che mi giocherò su PS5
E perchè sant'iddio se esce su questa gen?

Shin
16-05-18, 13:40
E perchè sant'iddio se esce su questa gen?Così ci gioca a 60 fps invece che a 30 :)

Sent from MI 6

Para Noir
16-05-18, 14:14
E perchè sant'iddio se esce su questa gen?

100% lo rimasterizzano per PS5 come hanno fatto con i vecchi. E dato che non compro mai i giochi appena usciti ora che lo prendo ci sarà già la PS5 :asd: ora che ci penso mi capiterà per un sacco di giochi da qui a un paio d'anni :uhm:

Harry_Lime
16-05-18, 16:20
100% lo rimasterizzano per PS5 come hanno fatto con i vecchi. E dato che non compro mai i giochi appena usciti ora che lo prendo ci sarà già la PS5 :asd: ora che ci penso mi capiterà per un sacco di giochi da qui a un paio d'anni :uhm:

Quindi anche quando ci sarà la ps5 (che non prenderai ovviamente subito perchè la ventola sarà rumorosa), aspetterai di trovare la remastered a 20 euro, poi quando la troverai a 20 euro penserai che ormai lo regalano col plus e aspetterai ancora.
Certo che tu ne hai di disagio addosso eh.

Para Noir
16-05-18, 16:47
Quindi anche quando ci sarà la ps5 (che non prenderai ovviamente subito perchè la ventola sarà rumorosa), aspetterai di trovare la remastered a 20 euro, poi quando la troverai a 20 euro penserai che ormai lo regalano col plus e aspetterai ancora.
Certo che tu ne hai di disagio addosso eh.

Vedo che mi conosci :smug:

Blade Runner
11-06-18, 00:24
nuovo trailer

https://www.youtube.com/watch?v=yyMVIzeof4A

uscita tanto per cambiare il 22 febbraio 2019. davvero bello per me d1 :sisi:

Blade Runner
20-08-18, 22:37
https://www.youtube.com/watch?v=OStgUx6fYD8

michele131cl
08-01-19, 17:47
https://www.youtube.com/watch?v=noQyNFnapxg

Blade Runner
08-01-19, 19:25
d1 sicuro sarà scriptato al midollo ma tecnicamente è bellissimo

Shin
08-01-19, 22:31
Ho grandi aspettative per Metro, è la mia prima (di due) scommessa preorder del 2019 (ultime parole famose?).

Sent from MI 6

Ceccazzo
16-01-19, 16:13
L'anteprima di TGM!!!!11!!

https://www.thegamesmachine.it/anteprime-videogiochi-pc-ps4-xbox-wii-u-app/124797/metro-exodus-anteprima-provato/?fbclid=IwAR1dZFDOFZhjnLvNd-BpfyaC8_cNLvBhMyl9ICV-X2rJLPENafMzrUEDAd4

Blade Runner
16-01-19, 23:30
scenari ampi? sempre più D1

febiuzZ
17-01-19, 07:33
Sono indeciso
Backlog a parte, questo è un seguito diretto degli altri due Metro.
Quindi sarebbe necessario giocare gli altri due..

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

Blade Runner
17-01-19, 09:23
Sono indeciso
Backlog a parte, questo è un seguito diretto degli altri due Metro.
Quindi sarebbe necessario giocare gli altri due..

sei sempre in tempo a giocarli la metro redux si trova a due spiccioli

Para Noir
17-01-19, 09:30
Non sono neanche esageratamente lunghi

CX3200
17-01-19, 09:42
Io ho metro redux preso praticamente quando ho comprato la ps4.... Ancora li sulla mensola in attesa di essere giocato :bua:

Blade Runner
17-01-19, 11:27
Io ho metro redux preso praticamente quando ho comprato la ps4.... Ancora li sulla mensola in attesa di essere giocato :bua:

idem :asd:

febiuzZ
17-01-19, 12:49
sei sempre in tempo a giocarli la metro redux si trova a due spiccioliSono inclusi nel gamepass

Blade Runner
01-02-19, 11:07
ma è stato anticipato al 15 febbraio? mi ricordavo uscisse il 22

Shin
01-02-19, 12:03
ma è stato anticipato al 15 febbraio? mi ricordavo uscisse il 22

Si lo hanno anticipato al 15, la notizia era uscita qualche mese fa. Probabile che non vogliano scontrarsi con Anthem

Edit:[Far Cry esce invece il 15, non ricordavo].

Blade Runner
10-02-19, 22:35
ho visto 2 minuti di questo gameplay porca vacca che atmosfera

https://www.youtube.com/watch?v=r-d98D87TUY&t=146s

vorrei andare di d1 ma il backlog piange

febiuzZ
11-02-19, 00:36
ho visto 2 minuti di questo gameplay porca vacca che atmosfera

https://www.youtube.com/watch?v=r-d98D87TUY&t=146s

vorrei andare di d1 ma il backlog piangeAspetta pure.
Un paio di mesi e lo trovi a 35 euro o meno.

Blade Runner
13-02-19, 09:30
non lo so sono tentato vediamo un pò anche le recensioni che escono oggi alle 16 come lo valutano

Ceccazzo
13-02-19, 16:18
la rece di tgm :sisi:

https://www.thegamesmachine.it/metro-exodus/metro-exodus-recensione-pc-ps4-xbox-one/?fbclid=IwAR2iXIOEgS5yMtrr1m81qrmqIA3j_WKkBbfic1-gE5BZbEC3DPv1Ttbl-iI

Venom1905
13-02-19, 16:23
Sono un po' tentato, i primi due mi erano piaciuti molto... Probabilmente calerà presto però sono in un momento in cui non riesco a decidermi su cosa giocare, quindi potrebbe capitare a fagiulo...

Shin
13-02-19, 17:04
la rece di tgm :sisi:

https://www.thegamesmachine.it/metro-exodus/metro-exodus-recensione-pc-ps4-xbox-one/?fbclid=IwAR2iXIOEgS5yMtrr1m81qrmqIA3j_WKkBbfic1-gE5BZbEC3DPv1Ttbl-iI

Sicuramente la recensione italiana più interessante per dettagli sul gioco e considerazioni varie - molto utili a capire come sia veramente questo Metro.

Blade Runner
13-02-19, 17:07
tutte le testate italiane ne parlano bene. un titolo che sembra da 8 pieno.

Blade Runner
15-02-19, 19:00
preso pure io da mw. da unieuro ed euronics non c'era nessuna copia e lo stesso mw ne aveva pochissime (forse hanno avuto problemi di distribuzione).
comunque vedo di giocarmi rapidamente last light che non avevo giocato e poi mi butto su exodus.

febiuzZ
16-02-19, 20:41
Facci sapere com'è.

Venom1905
17-02-19, 11:07
L'ho iniziato anche io!
Atmosfera sempre ottima, anche il passaggio alle ambientazioni esterne per ora non mi sembra abbia avuto note negative (anche se ancora sono alle battute iniziali).
Come struttura mi sembra sia impostata con un hub centrale da cui ci si può spostare verso zone più o meno ampie (qualcosa di più vicino a God of War che ad un open world).

Unica magagna che sembrano portarsi dietro dal primo capitolo sono le animazioni, soprattutto quelle dei mostri. Nelle fasi scriptate sono fatte bene, ma nel giocato sembra sempre manchi qualcosa

Harry_Lime
18-02-19, 00:59
L'ho iniziato anche io!
Atmosfera sempre ottima, anche il passaggio alle ambientazioni esterne per ora non mi sembra abbia avuto note negative (anche se ancora sono alle battute iniziali).
Come struttura mi sembra sia impostata con un hub centrale da cui ci si può spostare verso zone più o meno ampie (qualcosa di più vicino a God of War che ad un open world).

Unica magagna che sembrano portarsi dietro dal primo capitolo sono le animazioni, soprattutto quelle dei mostri. Nelle fasi scriptate sono fatte bene, ma nel giocato sembra sempre manchi qualcosaOcchio che da quel che leggo non è assolutamente una struttura aperta. Una volta conclusa l'ultima missione principale, che ti manchino o meno delle secondarie, non puoi più tornare indietro.

Inviato dal mio Nokia 8.1 utilizzando Tapatalk

Biocane
18-02-19, 02:05
Non mi è chiara la differenza tra le strutture aperte di Exodus e dei precedenti. Nei primi due, quando uscivi, avevi dei corridoi obbligati per le macerie che ostruivano l esplorazione: quindi era un classico story driven: Qui sono aperte in che senso, è diventato un free roaming?

dbobi
18-02-19, 07:16
Un free roaming a livello delle mappe in jeep di uncharted 4 e lost legacy.

Shin
18-02-19, 09:55
Non mi è chiara la differenza tra le strutture aperte di Exodus e dei precedenti. Nei primi due, quando uscivi, avevi dei corridoi obbligati per le macerie che ostruivano l esplorazione: quindi era un classico story driven: Qui sono aperte in che senso, è diventato un free roaming?

Quei corridoi ci sono ancora ma si alternano a sezioni "alla stalker" in cui sei un pò più libero. Un buon compromesso.

Squall811
18-02-19, 12:52
A livello ventole sulla Pro, come stiamo messi?

Venom1905
18-02-19, 13:36
Occhio che da quel che leggo non è assolutamente una struttura aperta. Una volta conclusa l'ultima missione principale, che ti manchino o meno delle secondarie, non puoi più tornare indietro.

Si is, come andamento rimane un gioco lineare

Ancora sono alle fasi iniziali quindi potrei sbagliarmi, però credo sia diviso in varie zone (non connesse direttamente tra di loro), con ogni zona è esplorabile liberamente (nei limiti dei nemici che riesci ad affrontare). All'interno della zona, che ha un punto che funge da hub si svolgono le varie missioni.
C'è solo da capire se l'esplorazione al di fuori delle missioni sia effettivamente utile e interessante. Comunque la raccolta di risorse sembra importante, quindi immagino che valga la pena deviare un po' dalla strada della missione.

A livello ventole sulla Pro, come stiamo messi?

Sinceramente non ci ho fatto caso, quindi immagino non faccia tropppo rumore

Wilmot26
18-02-19, 15:32
Leggo di gente imbestialita perché pare ci siano bug bloccanti, che ti obbligano a riprendere il capitolo dall'inizio o che corrompono il save :uhm:

Para Noir
18-02-19, 17:08
beh da un gioco al day one non mi aspetto niente di meno :asd: è da anni che è un'esperienza solo per veri temerari

Venom1905
18-02-19, 18:44
beh da un gioco al day one non mi aspetto niente di meno :asd: è da anni che è un'esperienza solo per veri temerari

Io mai avuto problemi :asd:

Pete.Bondurant
19-02-19, 14:03
Atmosfera e cura per il dettaglio over 9000, peccato che il pessimo doppiaggio rovini un po' l'effetto.
Sono solo all'inizio ma mi sento di raccomandarlo, anche a prezzo pieno.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Shin
19-02-19, 14:45
Atmosfera e cura per il dettaglio over 9000, peccato che il pessimo doppiaggio rovini un po' l'effetto.
Sono solo all'inizio ma mi sento di raccomandarlo, anche a prezzo pieno.

C'e' sempre la possibilità di cambiare la lingua dei dialoghi :)

Pete.Bondurant
19-02-19, 14:52
C'e' sempre la possibilità di cambiare la lingua dei dialoghi :)Infatti io di solito gioco in inglese ma a questo giro anche questo è fatto con i piedi.
Dovrei provare il russki :asd:

Para Noir
19-02-19, 16:11
BLYAT

Shin
19-02-19, 18:53
Infatti io di solito gioco in inglese ma a questo giro anche questo è fatto con i piedi.
Dovrei provare il russki :asd:

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando TapatalkIo son passato al doppiaggio russo dai tempi di Stalker e Metro 2033, bisogna stare dietro ai sub ma è sempre uno dei migliori (sentire i tizi inglesi con accento russo rovina totalmente l'immersione).

Sent from MI 6

Blade Runner
20-02-19, 10:52
comunque i primi due metro seppure con animazioni e gameplay "grezzo" avevano una grande atmosfera
sono curioso di vedere exodus

Venom1905
20-02-19, 16:43
L'atmosfera continua ad essere ottima, anche se rispetto ai primi due si svolge molto più all'esterno e in aree più ampie, la presenza di eventi atmosferici e dei mostri (che non possono essere affrontati a cuor leggero) aiuta molto.
Purtroppo animazioni (in particolare quelle dei mostri) ed IA continuano a non convincermi del tutto, al terzo capitolo ci si poteva aspettare qualcosina in più.

Sto trovando bella la personalizzazione delle armi, puoi modificare tutto e trasformare completamente un'arma. Vediamo se alla lunga il crafting rimarrà una componente importante o si diventerà troppo sgravi (dopo RDR2 ci vado con i piedi di piombo :asd:)

Shin
21-02-19, 14:24
Le prime ore sono il classico metro a corridoio, arrivati alla prima area più grande diventa quasi uno Stalker.

L'atmosfera è al top come sempre.

Da rivedere invece il comportamento dei nemici, in 2 o 3 colpi ci stendono ma hanno qualche incertezza di troppo sulla media-lunga distanza. Consiglio di giocarlo a ranger e con interfaccia minimale per apprezzare al meglio la componente survival.

Sent from MI 6

Blade Runner
27-02-19, 10:53
domanda per chi sta giocando a exodus: ma il protagonista è sempre muto come nei precendenti metro?

nel primo mi ha fatto ridere il fatto che quando andavi alla polis a comunicare il messaggio artyom fosse muto :asd:

Bigg
27-02-19, 11:54
sì è muto e c'è anche qualche battutina a riguardo

Shin
27-02-19, 14:41
domanda per chi sta giocando a exodus: ma il protagonista è sempre muto come nei precendenti metro?

nel primo mi ha fatto ridere il fatto che quando andavi alla polis a comunicare il messaggio artyom fosse muto :asd:Però nelle schermate di caricamento è lui a parlare!

Sent from MI 6

Eric Starbuck
27-02-19, 15:20
Io pensavo che i personaggi muti avessero "fatto il loro tempo". A parte link...

febiuzZ
27-02-19, 23:37
Io sto giocando a Metro 2033 Redux, carino
Ma per giocare ad Exodus è necessario aver giocato ai primi due titoli?

Harry_Lime
27-02-19, 23:59

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando TapatalkSì è meglio. Sennò non ci capisci nulla.
Il lore alle spalle di arthion e enorme. Soprattutto nel secondo capitolo.

Absint
28-02-19, 11:28
Io pure sto giocando finalmente il Redux del primo, poi vado di Last Light

Ho seguito molto lo sviluppo di questo Exodus (hanno fatto davvero un bel lavoro con i video riguardo alle armi e al making of con interviste ai developers etc), e spero il risultato finale sia molto buono perchè si sente la cura del dettaglio in ogni cosa che ho visto, ma si sa...l arte di vendere è diversa dall arte di realizzare ehehe lo so BENISSIMO ormai xD

Blade Runner
28-02-19, 17:11

si conviene giocarli entrambi tanto in 20 ore si fanno tutti e due

Lars_Rosenberg
28-02-19, 17:31
si conviene giocarli entrambi tanto in 20 ore si fanno tutti e dueE chi ce le ha 20 ore? :bua:

Absint
28-02-19, 18:50
E chi ce le ha 20 ore? :bua:

anche tu non trovi mai il tempo di giocare niente?

Siamo propri utenti amici io e te!! :3

Detto ciò, vediamo se stas m ariesce di continuare il redux va magari mi ci chiudo e bon, ma devo vedere Homeland!

Blade Runner
28-02-19, 18:58
per chi deve iniziare exodus meglio aspettare è in arrivo una patch correttiva per risolvere diversi bug

Lars_Rosenberg
28-02-19, 19:11
anche tu non trovi mai il tempo di giocare niente?

Siamo propri utenti amici io e te!! :3

Detto ciò, vediamo se stas m ariesce di continuare il redux va magari mi ci chiudo e bon, ma devo vedere Homeland!Passo la vita in trasferta con un Lenovo ThinkPad con scheda grafici integrata :bua:
Tra un po' forse riesco a farmi dare il Surface Book 2 che sarebbe una bella svolta :asd:

Shin
03-03-19, 13:44
Passo la vita in trasferta con un Lenovo ThinkPad con scheda grafici integrata :bua:
Tra un po' forse riesco a farmi dare il Surface Book 2 che sarebbe una bella svolta :asd:Perché non prendi un laptop gaming con una 1060m? È più grande di un surface ma almeno giochi à 1080p senza troppi problemi

Sent from Tapatalk

Lars_Rosenberg
05-03-19, 16:22
Perché non prendi un laptop gaming con una 1060m? È più grande di un surface ma almeno giochi à 1080p senza troppi problemi

Sent from Tapatalk

Perché principalmente ci devo lavorare con quel notebook :asd:
Btw ultimamente sto usando GeForce Now che non è malaccio, anche con una connessione scarsa come quella dell'albergo.

Blade Runner
06-03-19, 10:54
ottimo come nessuno si sia cagato questo metro :bua:

febiuzZ
06-03-19, 12:26
Il forum è vuoto...

Venom1905
06-03-19, 13:15
Io sono stato in settimana bianca, ora l'ho ripreso :asd:
Sono arrivato a quando

si viene catturati dai cannibali

Shin
06-03-19, 13:43
ottimo come nessuno si sia cagato questo metro :bua:

Io ci sto giocando, sono a 24 ore ed alla seconda mappa aperta: confermo le ottime impressioni al netto di alcune sbavature come l'IA ballerina e qualche raro glitch (pietre o altri oggetti sospesi, nemici che camminano in aria). Anche se il forum non scoppia di utenti pare che comunque gli user attivi abbiano dato la precedenza ad altri titoli (peccato).

Blade Runner
08-03-19, 18:46
il primo gran bell'fps davvero

dbobi
09-03-19, 08:08
Lo sto giocando.
Graficamente eccelso, open world molto limitato giusto in un paio di livelli per ora e mappe meno claustrofobiche (peccato, adoravo) dei primi Metro.
AI sempre ridicola, ti corrono incontro dritto per dritto facendosi massacrare o addirittura si allontanano per spararti lasciandosi nel frattempo crivellare di colpi alle spalle. Non accettabile nel 2019 per una produzione AAA. Rigiocheró per il finale alternativo a difficoltà max, con poche speranze.
Comunque piacevole.

-jolly-
10-03-19, 16:06
Lo sto giocando.
Graficamente eccelso, open world molto limitato giusto in un paio di livelli per ora e mappe meno claustrofobiche (peccato, adoravo) dei primi Metro.
AI sempre ridicola, ti corrono incontro dritto per dritto facendosi massacrare o addirittura si allontanano per spararti lasciandosi nel frattempo crivellare di colpi alle spalle. Non accettabile nel 2019 per una produzione AAA. Rigiocheró per il finale alternativo a difficoltà max, con poche speranze.
Comunque piacevole.mah, diciamo che è un gioco in cui è previsto affrontarlo principalmente di stealth e possibilmente uccidendo il meno possibile,
l'unico livello dedicato al massacro è quello dei cannibalied affrontarlo stealth con pochissime vittime è l'unico modo per ottenere il finale buono
come del resto i precedenti metro
quindi ci sta che abbiano messo meno cura allo spara spara

Shin
10-03-19, 20:42
Lo sto giocando.
AI sempre ridicola, ti corrono incontro dritto per dritto facendosi massacrare [CUT] Non accettabile nel 2019 per una produzione AAA. Rigiocheró per il finale alternativo a difficoltà max, con poche speranze.
Comunque piacevole.

L'IA è un punto debole, concordo, ma gli altri tripla A che ci sono in giro non offrono certo di meglio... Quindi immagino che la cosa ti sia pesata anche quando hai giocato ad altri fps recentissimi :)

Sent from Mate 20 Pro

Venom1905
11-03-19, 00:07
Arrivati la terzo capitolo ammetto che mi sarei aspettato di più dalla IA, che secondo me rimane un po' sotto la media. Magari non sempre, ma in alcuni punti si nota qualche mancanza di troppo.

Shin
11-03-19, 09:53
Arrivati la terzo capitolo ammetto che mi sarei aspettato di più dalla IA, che secondo me rimane un po' sotto la media. Magari non sempre, ma in alcuni punti si nota qualche mancanza di troppo.

Nella terza mappa pesa soprattutto la gestione imperfetta dello stealth: se si viene scoperti e si scappa i nemici restano tutti in stato di "allerta", come è giusto che sia, ma con la super vista ed udito. Se siamo dietro una roccia o in mezzo alla vegetazione alta probabilmente ci vedranno senza problemi ed accorreranno in massa. Se uccidiamo da lontano un soldato isolato dal gruppo con un'arma silenziata, sempre in fase di allerta, "magicamente" tutti i soldati dell'area sapranno esattamente da dove abbiamo sparato.

dbobi
12-03-19, 14:59
L'IA è un punto debole, concordo, ma gli altri tripla A che ci sono in giro non offrono certo di meglio... Quindi immagino che la cosa ti sia pesata anche quando hai giocato ad altri fps recentissimi :)

Sent from Mate 20 Pro

Non pretendo mica F.E.A.R. O The Last of Us (dio li abbia in gloria), ma qui siamo sotto lo zero.
Sono piú svegli i nemici di Far Cry: New Dawn, tanto per stare al piú recente competitor (gioco tre spanne sotto Metro Exodus, tra l’altro)... è tutto dire

Venom1905
12-03-19, 15:06
Non pretendo mica F.E.A.R. O The Last of Us (dio li abbia in gloria)

TLOU non è che sia proprio felicissimo come esempio :asd: Non tanto per i nemici, ma per Ellie

dbobi
12-03-19, 18:59
TLOU non è che sia proprio felicissimo come esempio :asd: Non tanto per i nemici, ma per Ellie

Non devo sparare alla pulzella. Il cagotto me lo facevano venire gli altri.

Venom1905
13-03-19, 10:58
Non devo sparare alla pulzella. Il cagotto me lo facevano venire gli altri.

Si, però secondo me anche in quel caso l'IA (o qualcosa legato ad essa) tende a "rovinare" il gioco, anche se in modo diverso.

Shin
13-03-19, 11:09
TLOU l'ho finito a difficoltà massima e non mi è sembrato di notare chissà quale IA. Sicuramente è meglio di quella vista in Metro ma niente di incredibile (tra l'altro ho beccato pure un paio di fasi in cui i nemici sono apparsi dal nulla, nel senso che sono spawnati a 10 metri dal pg, e son rimasti imbambolati...)

Blade Runner
16-03-19, 18:32
Sono a fine di the last light poco da dire i primi due metro sono tra i migliori fps usciti da un po' di tempo a questa parte

Blade Runner
17-03-19, 14:28
finito pure last light che è un miglioramento in tutto e per tutto del primo metro.
confermo quanto detto questa serie è ottima.
ambientazione bella e affascinante, gameplay vario fasi shooting e stealth ben fatte.
giocato ad hard anche impegnativo qualche volta.
direi voto 8 a metro 2033 e 8.5 a last light. adesso sotto con exodus.

Shin
17-03-19, 18:31
finito pure last light che è un miglioramento in tutto e per tutto del primo metro.
ambientazione bella e affascinante, gameplay vario fasi shooting e stealth ben fatte.

Su exodus: ti consiglio di giocarlo a ranger ed interfaccia minima, tanto ormai sei esperto e puoi partire anche dalle difficoltà piu' alte. In questo modo apprezzerai al meglio la componente survival (e potrebbe ricordarti anche Stalker se ci hai giocato in passato).

Blade Runner
17-03-19, 18:49
Su exodus: ti consiglio di giocarlo a ranger ed interfaccia minima, tanto ormai sei esperto e puoi partire anche dalle difficoltà piu' alte. In questo modo apprezzerai al meglio la componente survival (e potrebbe ricordarti anche Stalker se ci hai giocato in passato).

grazie del consiglio si infatti ho iniziato subito a ranger difficile e l'interfaccia è minimale

febiuzZ
17-03-19, 22:38
Io ho finito Metro 2033 Redux. Atmosfera incredibile.
Peccato per i controlli poco intuitivi
Voto 8.

Blade Runner
18-03-19, 10:42
sono al primo capitolo "volga". questo cambio di ambientazione è interessante un altro capitolo tra metro e superficie
di mosca sarebbe stato di troppo.
vediamo come prosegue comunque la componente sandbox sembra interessante e tecnicamente è veramente bello.

Venom1905
18-03-19, 14:18
Io sono alla prima area che si discosta come stile da quello classico. L'atmosfera comunque regge bene.
Devo dire che, nonostante l'IA, le sequenze stealth reggono bene, il level design per fortuna è sempre buono, con cunicoli, passerelle, passaggi alternativi etc...che le mantengono interessanti.

Mi dispiace che si possano portare solo due armi, potendole personalizzare dispiace abbandonare quelle che si hanno

Blade Runner
20-03-19, 11:20
per ora davvero ottimo. più che un metro sembra una via di mezzo tra uno stalker e un fallout ma
ovviamente con mappe più ridotte. questo è un bene perchè non è mai troppo dispersivo e ce sempre da
fare qualcosa. poi non avendo i save liberi ce sempre tensione perchè non puoi salvare quando vuoi.

-jolly-
20-03-19, 14:41
finale buono o cattivo?
la prima run che feci vanilla io ottenni sempre i finali cattivi, con la redux idem, rigiocandoli ora per farmi la saga completa con Exodus ho ottenuto i buoni

- - - Aggiornato - - -

Io sono alla prima area che si discosta come stile da quello classico. L'atmosfera comunque regge bene.
Devo dire che, nonostante l'IA, le sequenze stealth reggono bene, il level design per fortuna è sempre buono, con cunicoli, passerelle, passaggi alternativi etc...che le mantengono interessanti.

Mi dispiace che si possano portare solo due armi, potendole personalizzare dispiace abbandonare quelle che si hanno
poi ne avrai 3

Venom1905
20-03-19, 14:50
poi ne avrai 3

Ora ne ho due che posso cambiare, più la terza ad aria compressa che però è fissa a quanto sembra. Se ne aggiunge un'altra o intendi queste 3?

-jolly-
20-03-19, 15:34
Ora ne ho due che posso cambiare, più la terza ad aria compressa che però è fissa a quanto sembra. Se ne aggiunge un'altra o intendi queste 3?
potrai cambiare quella ad aria compressa con altro mi pare a meno che non mi sia confuso nella mappa del mare prosciugato
c'è da dire che l'arma ad aria compressa è l'unica di cui puoi fabbricare munizioni tramite lo zaino senza bisogno del banco di lavoro fisso, e quindi se ti piace sparare anziché fare molto stealth senza uccidere, difficilmente rimani con munizioni agli sgoccioli

Venom1905
20-03-19, 16:17
Ok, grazie.
Cerco sempre di andare stealth, quindi come munizioni al momento sono messo bene, soltanto nelle zone con i mostri c'è da fare attenzione

Blade Runner
20-03-19, 21:06
finale buono o cattivo?
la prima run che feci vanilla io ottenni sempre i finali cattivi, con la redux idem, rigiocandoli ora per farmi la saga completa con Exodus ho ottenuto i buoni

- - - Aggiornato - - -

poi ne avrai 3

finale cattivo cioè nel primo metro ho ucciso i teatri e in last light ho fatto esplodere il d6

-jolly-
21-03-19, 00:20
finale cattivo cioè nel primo metro ho ucciso i teatri e in last light ho fatto esplodere il d6nel finale cattivo Artiom muore, nel finale buono intervengono i tetri a salvano D6 ed Artiom, ma questo dipende dalla tua condotta di gioco, devi fare 5-6- passaggi obbligatori durante il gioco per ottenerlonel terzo idem, ma lì il finale buono l'ho ottenuto al primo colpo

nel primo il finale cattivo credo che sia quello previsto dai produttori il buono è stato più un aggiunta per la rigiocabilità che altro

Blade Runner
21-03-19, 10:51
bello hanno inserito anche il ciclo giorno notte per poter approcciare gli scontri e le zone in maniera diversa.
dai hanno fatto un bel titolo davvero speriamo venda quanto merita.

-jolly-
21-03-19, 14:48
bello hanno inserito anche il ciclo giorno notte per poter approcciare gli scontri e le zone in maniera diversa.
dai hanno fatto un bel titolo davvero speriamo venda quanto merita.spero che quanto hanno ricevuto da epic per l'esclusiva li abbia compensati adeguatamente, perché in termini di vendite sicuramente qualcosa hanno perso,
anche io sono stato in dubbio sino all'ultimo perché non mi andava di installare un altro client nel pc, e tra poco lo disinstallo ,specie dopo la notizia che contiene uno spyware che preleva dati sensibili senza previa autorizzazione, anche steam lo fa ma almeno lo chiede

Shin
22-03-19, 14:27
Il super capo di Epic ha dichiarato che al lancio Exodus Epic Store ha venduto il doppio di Last Light Steam. Ovviamente non sappiamo ne una ne l'altra cifra

Sent from Mate 20 Pro

-jolly-
22-03-19, 15:04
Il super capo di Epic ha dichiarato che al lancio Exodus Epic Store ha venduto il doppio di Last Light Steam. Ovviamente non sappiamo ne una ne l'altra cifra

Sent from Mate 20 Prolast light era il seguito di un buon gioco che ebbe più successo di critica che di pubblico e che costò 1/4 dell'attuale, e non ebbe un decimo del battage pubblicitario di Exodus, paragone che non sta in piedi

dbobi
23-03-19, 07:52
Finito. Confermo impressioni iniziali. Aree open world parte peggiore del gioco. Graficamente superbe, ma mettono in evidenza i limiti di una IA che nei cunicoli non si dimostra così deficitaria, facendo colare a picco tensione e immedesimazione.
Eventi scriptati che partono fuori telecamera, compagni che non mutano i loro comportamenti in base a che tu ci sia o meno...
Due esempi veloci.
- A zonzo per deserto ripulisco un campo banditi. Un’ora dopo ci torniamo con un compagno e col campo deserto lui si comporta, parla e muove come se le
guardie fossero tutte lì.
- Iniziamo una missione, a metà prendo me ne torno al treno a craftare due robe, torno alla misione e trovo tutto finito col tipo in posa per darmi la spinta e scavalcare un ostacolo troppo alto.
- tempesta di sabbia. Torno alla base, un commilitone mi apre la porta di un bunker dove ci stiamo riparando dalla tempesta. Non entro e me ne vado per i razzi miei. Torno lì due ore con la tempesta finita da un pezzo e il povero Cristo è ancora lì ad aspettare che io entri per riprendere la sua routine.
Esempi stupidi di una IA da cunicoli che non prevede che il giocatore sia libero.

Aggravante di tutto ció, le ultime due ore di gioco invece, di nuovo su binari “alla Metro” sono state clamorose per pathos, intensità, emozioni ecc... tutto quello che era mancato per metà gioco.

SE NON AVETE UNA IA DA OPEN WORLD NON FATE UN OPEN WORLD PER DIO!!!

5 ore da 9.5/10 e 10 ore da 6

Shin
23-03-19, 13:12
15 ore vuol dire poi che lo hai rushato in maniera clamorosa. La parte finale del gioco è una occasione sprecata secondo me, una location dalle potenzialità incredibili di cui si esplora il 20% (si avrei voluto una sezione semi open, magari in onore di Call of Pripyat).

L'IA nelle sezioni aperte è il problema maggiore della produzione, niente da ridire su quello.

Sent from Mate 20 Pro

dbobi
23-03-19, 13:21
15 ore vuol dire poi che lo hai rushato in maniera clamorosa. La parte finale del gioco è una occasione sprecata secondo me, una location dalle potenzialità incredibili di cui si esplora il 20% (si avrei voluto una sezione semi open, magari in onore di Call of Pripyat).

L'IA nelle sezioni aperte è il problema maggiore della produzione, niente da ridire su quello.

Sent from Mate 20 Pro

Ho rushato la 3a mappa open (foresta), perchè non ne potevo più. Città morta fosse durata il doppio sarebbe stato tutto guadagnato in effetti.

Shin
23-03-19, 13:35
Ho rushato la 3a mappa open (foresta), perchè non ne potevo più. Città morta fosse durata il doppio sarebbe stato tutto guadagnato in effetti.In quella mappa emergono in maniera marcata i limiti della componente stealth e dell'IA ma per location e struttura è una delle mie preferite.

Sent from Mate 20 Pro

Venom1905
01-04-19, 13:03
Finito ieri sera!
Confermo tutte le considerazioni fatte sull'IA, è sicuramente la parte più debole del gioco e in alcuni da un bel fastidio. Per fortuna il design è sempre curato quindi, soprattutto nelle fasi stealth (essendoci anche il salvataggio rapido), il problema viene attenuato.

Per quanto le aree siano più ampie l'ho trovato concettualmente un gioco molto più lineare e vicino ai primi Metro di quello che può sembrare.
E' più un gioco lineare che concede libertà in alcuni punti che un open world.

Il fatto che le 3 aree si discostino dalle classiche ambientazioni di Metro mi è piaciuto, anche perché sequenze vecchio stile non mancano.

Strider
24-05-21, 08:25
Riprendo questo thread senza aprirne uno nuovo.
E' da poco uscita l'Enhanced Edition di Metro Exodus, versione pensata per le sole schede grafiche che supportano il Ray Tracing.
E notizia dell'ultima ora che questa versione per pc supporta pienamente il dualsense della PS5, compreso il feedback aptico e i trigger adattivi.
Non ho ancora avuto modo di provarlo di persona, ma appena posso lo faccio, intanto ecco il link alla notizia:

https://it.ign.com/metro-exodus-stadia/182329/news/metro-exodus-e-il-primo-gioco-per-pc-a-supportare-a-pieno-le-funzionalita-del-dualsense

Blade Runner
28-07-21, 09:54
me lo sto giocando adesso davvero hanno fatto un ottimo lavoro con la patch nextgen su ps5. il titolo è davvero migliorato e mi sta piacendo molto ottimo ritmo e tecnicamente non è niente male.

Blade Runner
04-08-21, 10:50
finito adesso. che dire un esperienza davvero bella sia sotto l'aspetto del gameplay che per storia e personaggi. l'idea di queste mappe sandbox dove puoi decidere tu cosa fare e come muoverti mi è sembrata azzeccata. puoi approcciare gli incarichi come meglio credi e questo sicuramente da varietà al tutto. anche la difficoltà a ranger mi è sembrata ben equilibrata mai frustrante ma però difficile.buona varietà di armi e gadget da utilizzare. il ritmo di gioco direi che è ottimo non ci sono mai momenti morti ma tra esplorazione,spostamenti,infiltrazione ecc. il livello di interesse rimane alto per tutto il corso dell'avventura.con la patch ps5 poi hanno fatto un bel lavoro a parte qualche elemento e qualche texture old gen. quando un titolo di invoglia ad accendere la console e portare avanti l'avventura è sempre un buon segno. peccato che la trilogia di metro sia finita perchè altri capitoli li avrei giocati volentieri. un 8.5 meritato ma tendente al 9 non fosse per l'ia a volte sbadata e delle animazioni un pò legnose.

yuza76
04-08-21, 11:37
Ma quello che c'è in offerta sullo store ora Metro Exodus Deep Silver viene aggiornato anche per ps5?

Blade Runner
04-08-21, 22:56
Ma quello che c'è in offerta sullo store ora Metro Exodus Deep Silver viene aggiornato anche per ps5?

si la patch è gratuita