PDA

Visualizza Versione Completa : Fibra Tim e modem



Enriko!!
12-06-17, 14:01
Salve,

mi sembra di capire che con TIM è obbligatorio usare il loro modem, è proprio così? non ci si scappa?
Io avrei un modem router TP-Link Archer D7 che mi dispiacerebbe assai pensionare visto anche che ha meno di un anno e funziona ottimamente.

Le domande sono a questo punto 2?
posso evitare di prendere il modem tim che costa 3,90 euro al mese per 48 mesi (praticamente 190 euro per un modem che ne varrà se va bene 40).
Nel caso debba sorbirmi il modem tim, immagino non ci siano problemi ad usarlo solo come modem e continuare ad usare il mio router per il resto.
Ma la vera domanda, c'è qualche alternativa al modem tim? mi sembra di capire che se si vuole usare anche la telefonia l'unica è comprare il loro modem..ma quasi quasi starei anche senza telefonia...
Nel caso come faccio a sapere se un modem/router mi supporta la connessione in fibra ottica della tim? (non credo ma boh...magari l'archer D7 mi va già bene).

GeeGeeOH
12-06-17, 14:18
La linea analogica non c'è più e serve un modem a cui attaccare il telefono con l'opportuno ingresso.
Di base quello Telecom, ma ci sono anche altri modelli... credo alcuni Fritz!... ma mi sa tutta roba caruccia.

Se non ti interessa la linea telefonica un qualsiasi modem VDSL2 (è questa la tecnologia che fa gli ultimi metri dalla colonnina a casa) dovrebbe andare.

L'Archer D7, da quello che vedo sul sito, è ADSL2+... non va bene.

paolinhos
12-06-17, 16:47
Io ho il loro modem, mi trovo bene, molto configurabile, ho aperto diverse porte per i servizi che utilizzo.
Se non devi collegare i telefoni forse puoi fare anche con altro, ma se fai passare anche la telefonia da lì credo che sarà una scelta obbligata.


Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Enriko!!
12-06-17, 17:03
Caso mai vedo cosa c'è che non costa molto da usare solo come modem...anche senza la telefonia, è che proprio dare 190 euro a telecom "così" mi scoccia :asd:

Ad oggi il telefono fisso di casa non lo uso mai...

paolinhos
12-06-17, 17:09
Vedi un po' te. Non pago io la bolletta a casa mia, quindi a me fottesega. :asd:
E se ho problemi col loro modem me lo cambiano e via.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

GeeGeeOH
12-06-17, 17:18
Io comunque avevo visto che mi veniva a costare 2,49€ x 48 rate...

Enriko!!
15-06-17, 10:09
hanno rivisto i prezzi, ora sull'offerta è a 3,48 euro...
Che poi alla fine un Fritz! sarà costosetto ma per quello telecom si parla di 190 euro nel mio caso 120 nel tuo...insomma non è che sia proprio a buon mercato neppure quello telecom...

Comunque a quanto pare la fibra non copre ancora tutto il mio comune, mio zio che sta a 200metri da casa mia ha la fibra, io a quanto pare non sono ancora coperto, abbiamo 2 centraline diverse, vicine fra loro (saranno a 800metri), ma la mia non è ancora astata "aggiornata".
Si spera in tempi brevi...

GeeGeeOH
15-06-17, 11:03
Io sono coperto ma visto che hanno cambiato nome alla mia via 10 anni fa non gli risulta.
Il bello che le bollette non hanno mai avuto problemi a trovarmi.


Il vantaggio di prenderlo da Telecom è che se si fulmina te lo sostituiscono gratis.

Enriko!!
15-06-17, 11:16
si quello del si brucia è vero...
il dubbio però è anche cosa succede se cambio operatore prima della scadenza dei 48 mesi...(cosa che trovo improbabile)

b3r53rk
10-07-17, 18:26
Tp-Link TD-8977 va da dio con fibra tim, preso venerdì scorso.
Fottesega del telefono.