PDA

Visualizza Versione Completa : Aiutatemi, account AMAZON hackerato



Jack Carver
02-02-16, 15:59
Ho bisogno di aiuto.
Mi è arrivata poco fa un'e-mail da amazon.fr, non conosco il francese ma ho capito il contenuto: mi notificavano l'avvenuto cambio dell'account da "pippo" a "pluto". L'account è composto dal mio nome e dall'anno di nascita e la mail è GMAIL. L'unica differenza tra i due account era l'anno di nascita.

Nel dubbio, ho provato a loggarmi come sempre nell'amazon italiano, ma mi ha dato errore: account non riconosciuto.
Mi sono rivolto al servizio clienti via chat, che non ne sa niente e mi ha consigliato di rivolgermi alla chat francese. Google Traslator alla mano, ho fatto così e la tipa francese mi ha detto che a lei non risulta attivo nessuno dei due account, né il mio "storico" né quello nuovo che ho letto nella mail proveniente da amazon.fr.

A questo punto mi domando quali possono essere le conseguenze, considerato che:
- la password dell'account amazon è diversa da quella dell'account GMAIL
- ho usato spesso su Amazon paypal, carta di credito, carta prepagata......

mi sto cagando addosso, qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza? grazie.

therimble
02-02-16, 17:17
Nella mail ti diceva di fare l'accesso e c'era un link?

Azathoth
02-02-16, 17:41
E' simile a questa?
https://blog.malwarebytes.org/fraud-scam/2015/09/fake-amazon-uk-mail-asks-you-to-verify-your-account-after-breach/

Jack Carver
02-02-16, 18:39
Non c'erano link nella mail e in ogni caso avrei evitato accuratamente di cliccarci, so come vanno queste cose.
La mail presumo fosse autentica, semplicemente non sono mai stato io a chiedere il cambio account.

Comunque sono riuscito a risolvere pochi minuti fa con l'assistenza, e devo dire che hanno fatto un ottimo lavoro. Hanno ripristinato l'account ed eliminato ogni riferimento a conti utilizzati in precedenza (ho il brutto vizio di non usare sempre il solito metodo di pagamento). Mi hanno fatto inserire una nuova password al primo accesso, i miei ordini passati sono tutti lì al loro posto.
Mi hanno detto che non sono stati fatti addebiti in questo lasso di tempo, e anche che, in linea di massima, i dati bancari sono sempre al sicuro poiché le ultime 4 cifre sono sempre cifrate. Nonostante questo il pirata del cazzo può scoprirle più facilmente per altre vie servendosi delle precedenti.
Ho controllato i miei estratti conto e sono tutti a posto, speriamo di aver scongiurato definitivamente il pericolo.

Comunque grande disponibilità da parte di Amazon, e anche la prima esperienza di chat con Google Translator devo dire che mi è piaciuta. Adesso passerò un sacco di tempo a immaginarmi com'era fatta "Adja" :asd: