PDA

Visualizza Versione Completa : [Consigli] Thread foto Matrimonio



Raist²
20-06-17, 14:06
Prossimo anno sarò fotografo ufficiale a uno sposalizio.
Essendo il mio primo e avendo sempre fatto foto naturalistiche/leggere, per me e mai per lavoro needo consigli.

Ovviamente penso di usare il 50mm 1.8 durante la cerimonia e pure fuori.

Cavalletto direi di no.

Mi tocca comprare flash?



Galfsegnale attivo

Reeko
20-06-17, 14:08
la tipa di giologiugilou fa la fotografa di lavoro per quegli eventi, chiedi a lui :sisi:

Fruttolo
20-06-17, 14:10
Dipende da quanto sbolfa è la tipa.

Raist²
20-06-17, 14:10
chi è sto ciula?

Reeko
20-06-17, 14:16
GioOliju‎

Raist²
20-06-17, 14:20
mannò. abbiamo tecnici ottimi qui, senza spaccare il cazzo a esterni

gnappinox1
20-06-17, 14:21
Basta solo che convinci la sposa a mettersi in pose ammiccanti e scollacciate :sisi: ovviamente poi dovrai postare pics

Lo Zio
20-06-17, 14:24
https://darlin.it/wp-content/uploads/2013/11/rosari2.jpg

Raist²
20-06-17, 14:27
Basta solo che convinci la sposa a mettersi in pose ammiccanti e scollacciate :sisi: ovviamente poi dovrai postare pics

a che pro.
siete omosessuali

gnappinox1
20-06-17, 14:29
Non pensi alle spammine, lux, signora, ribelle, daydream, honeycosa anche loro hanno diritto a bearsi delle grazie femminili :sisi:

Raist²
20-06-17, 14:31
bhe. se vogliono foto per comparazione zone biricchine penso che dovrebbero chiedermelo loro.
Con grazia e rima,
come si usa con chi si ha stima.

Galf
20-06-17, 14:34
Prossimo anno sarò fotografo ufficiale a uno sposalizio.
Essendo il mio primo e avendo sempre fatto foto naturalistiche/leggere, per me e mai per lavoro needo consigli.

Ovviamente penso di usare il 50mm 1.8 durante la cerimonia e pure fuori.

Cavalletto direi di no.

Mi tocca comprare flash?



Galfsegnale attivo

I matrimoni sono un dito in culo per cui assicurati di avere TUTTO chiaro fra te e gli sposi.

Sono amici? Se sì, parlaci tranquillamente e cerca di orientarti su una cosa più easy tipo reportage. Se ti fai pagare fatti pagare bene o perlomeno DECENTEMENTE, altrimenti fatti pagare in cibo ed esenzione dal regalo per il matrimonio e tanto basta, non ti crei obblighi inutili e vivi felice.
Non sono proprio amici amici? Non sono amici? Allora te la devi pianificare bene.

Un matrimonio normale comincia con le foto a casa della sposa e finisce con la cena (pranzo, sarcazzo, quello che è) dopo il matrimonio, si parla anche di 14 ore filate di sbattimento più un sacco di post a casa, il 50 1.8 non ti basterà se vuoi fare una cosa pro quindi devi tenere in conto che dovrai noleggiare o farti prestare come minimo un 70-200 e magari anche un grandangolo, oppure io non mi farei pagare e farei qualche foto "da amico" e ciao.
In qualsiasi caso un tele ti servirebbe perchè se pensi di fare le foto degli anelli a 5 metri da loro la vedo brutta :asd:

Prima di dirti altro dovresti dirmi un po' com'è meglio la situazione. Io di matrimoni ne ho fatti 3, evitando sempre di essere il fotografo principale, 2 per lavoro 1 per un amico. Non mi piacciono :nono:

non è tipo un compleanno dove la persona media ne farà almeno un'ottantina nella sua vita, di matrimonio ce n'è uno e le foto sono importanti, quindi devi assicurarti di essere capito dagli sposi prima di fare cose non gradite e finire in un mare di merda.

ryohazuki84
20-06-17, 14:44
non è tipo un compleanno dove la persona media ne farà almeno un'ottantina nella sua vita, di matrimonio ce n'è uno e le foto sono importanti, quindi devi assicurarti di essere capito dagli sposi prima di fare cose non gradite e finire in un mare di merda.

talismano potrebbe avere qualcosa da ridire

Squall811
20-06-17, 14:45
Oddio, il cavalletto per la funzione in chiesa, potrebbe aiutare.

Per il resto, vediamo:
-Inizia dalla sposa, a casa sua. Foto semplici, magari seduta sul letto alternando sorrisi e serietà. Fai almeno un paio di foto
di lei mentre si specchia.
-Foto con i genitori obbligatoria in soggiorno
-Vai in chiesa, fotografa sposo e testimoni in momenti di naturalezza. Se qualche invitato\a attira la tua attenzione, scatta pure.
(No, le scollature non fotografarle)
-Entrata in chiesa della sposa
-Durante la messa, dovrai affidarti al tuo occhio. Prediligi comunque le zone laterali. Anche se almeno una da dietro, devi farla.
-Uscita degli sposi, lancio del riso, e foto con TUTTI gli invitati.
-Fai foto agli sposi in solitaria, mentre gli invitati attendono al ristorante. Cerca qualche scorcio che si sposi con gli sposi (Ahah!).
-Al ristorante, sbizzarrisciti!
-Ovviamente, non dimenticare la torta alla fine!

Augh!

Raist²
20-06-17, 14:51
I matrimoni sempre evitati, perchè è uno sbatti.

Sono un invitato (mangio etc con la morosa aggratise), ma mi ha chiesto di fargli un po' di foto ricordo, visto che guarda i miei scatti e gli sono piaciuti. Ci pensa lui a farsi il book e tutto.
Mi ha anche offerto dei soldi, ma ho rifiutato, mettendo ben in chiaro che non sono fotografo di professione e che mi fa piacere fargli due foto.

Sarà a maggio, quindi di tempo ne ho un sacco sia per comprare che per istruirmi.
Ho la 60D
macro 100 usm canon
70-300 usm canon
17.70 sigma 2.8
50 mm che me lo prestano 1.8 (ma tanto è da una vita che devo comprarlo e costa un cazzo).

La mia esperienza è nulla. e ho sempre scattato un po' a caso seguendo il momento.
tipo queste.
http://i.imgur.com/HNNQFZZ.jpg
http://i.imgur.com/k5oajHp.jpg
http://i.imgur.com/xCp9IzO.jpg
http://i.imgur.com/5t5r6wJ.jpg

p.s. l'ultimo è Alb83 per chi se lo ricorda.

Galf
20-06-17, 15:02
I matrimoni sempre evitati, perchè è uno sbatti.

Sono un invitato (mangio etc con la morosa aggratise), ma mi ha chiesto di fargli un po' di foto ricordo, visto che guarda i miei scatti e gli sono piaciuti. Ci pensa lui a farsi il book e tutto.
Mi ha anche offerto dei soldi, ma ho rifiutato, mettendo ben in chiaro che non sono fotografo di professione e che mi fa piacere fargli due foto.

Sarà a maggio, quindi di tempo ne ho un sacco sia per comprare che per istruirmi.
Ho la 60D
macro 100 usm canon
70-300 usm canon
17.70 sigma 2.8
50 mm che me lo prestano 1.8 (ma tanto è da una vita che devo comprarlo e costa un cazzo).


Ok ottimo. Con la parte in grassetto sei salvo :asd:

Il 70-300 puoi lasciarlo a casa. Dentro la chiesa ti consiglierei di usare il macro 100, perchè avrai lo spazio per fare foto intere e primi piani semplicemente spostandoti a fette, ma se vuoi portati/comprati una borsa da tenere sulla cintura per cambiare fra 100 e 17-70 rapidamente.

il 50 te lo sconsiglierei perchè non ti copre niente di utile rispetto al 100, imho. Ma qui la scelta è tua: il 100 diventa un 160mm, il 50 diventa un 85mm. Il 17-70 ti copre un sacco di roba ed anche se non è luminoso quanto il 50 penso sia più adatto.
Nulla ti vieta di portarti anche il 50 comunque, è minuscolo e leggerissimo, quindi tanto vale. :asd:

Fatti una scaletta mentale delle cose da fotografare e seguila, that's all. Ne trovi su internet penso, i fotografi di matrimonio devono seguirle.

Raist²
20-06-17, 15:03
Ma flash?
Serve? non serve.
E' in comune. Penso sia piu' luminoso rispetto alla solita chiesa

Bicio
20-06-17, 15:04
Io non riuscirei a farcela visto che ad ogni foto mi sembrerebbe di rompere i coglioni alle persone. Poi bisogna essere sempre allegri e pro attivi, avendo tante idee belle per le pose :sisi:

Raist²
20-06-17, 15:06
mangi gratis.
tecnicamente è felicità pura

Honey_pie
20-06-17, 15:10
Le foto a casa della sposa :facepalm:

Bicio
20-06-17, 15:10
Be ci risparmi quanto? 50?100 euro di regalo? Mi sembra un guadagno alquanto misero per una rottura di scatole del genere.. :boh2:

GioOliju
20-06-17, 15:12
grazie per lo sponsor reeko. sconto J4S quando ti sposi :asd:
il flash dipende da com è la chiesa, valuta il periodo dell'anno e se è diurno/serale.
In genere la donna lo usa solo durante i balli dopo il ricevimento (con gel per compensare le luci gialle o di altri colori), per intenderci, un 50 1.8 va più che bene
Per l'attrezzatura, dipende cosa sei abituato ad usare: lei li fa con 2/3 obiettivi fissi (50, 135 e poi dipende dall'ispirazione).
Ogni tanto le faccio da secondo fotografo, per la preparazione dello sposo uso il 35 fisso su una D5100 (un giocattolino rispetto a quelle pro) ma si ottiengono ottimi risultati. il mio grosso problema è che sono 1,90 e non riesco a passare inosservato e quindi mi risulta difficile fare lavori di reportage perchè la gente mi vede e si mette in posa...

poi, ovvio, tutto questo discorso cade i base alle richieste degli sposi: posati o reportage?
il consiglio che mi dava all'inizio era quello di guardare foto di matrimoni, trovare quelle che ti piacciono e modellare il tuo stile partendo da queste perchè alla fine, puoi avere tutte le macchine che vuoi, tutti i mezzi pro del mondo ma se non si sa cosa e quando scattare verranno sempre delle brutte foto
Con queste idee e consigli, si spara 45 matrimoni l'anno (ha partita iva e non è associata a nessuno studio), quindi direi che ci sa fare :asd:

Raist²
20-06-17, 15:14
Be ci risparmi quanto? 50?100 euro di regalo? Mi sembra un guadagno alquanto misero per una rottura di scatole del genere.. :boh2:

in situazioni normali fare un book per il matrimonio penso anche io sia paccoso.
Per un amico può essere divertente. Insomma a me piace far foto e non riesco piu' tantissimo.
Bhe un regalo di matrimonio alza la cifra. conta che si è in 2. un 200 carte di risparmio almeno.

ryohazuki84
20-06-17, 15:16
Le foto a casa della sposa :facepalm:

quando si sposò mia sorella il fotografo salì CON LE SCARPE in piedi sul letto matrimoniale in camera dei miei, per la gioia di mia madre che aveva appena messo la coperta nuova

poi gli venne la cagarella e nel giro di mezz'ora andò tre volte in bagno appestando di merda tutta la casa

Bicio
20-06-17, 15:17
A leggere velocemente su Google i fotografi vogliono dai 1000 ai 3000 euro, quindi regolati su quanto farti pagare :fag: e/o mangiare :snob:

Honey_pie
20-06-17, 15:18
Ma io col cavolo proprio. :nonsifa: a parte che è di cattivissimo gusto secondo me :uhoh:

Raist²
20-06-17, 15:19
A leggere velocemente su Google i fotografi vogliono dai 1000 ai 3000 euro, quindi regolati su quanto farti pagare :fag: e/o mangiare :snob:

se un giorno farò il fotografo professionista te lo dirò.
Per ora Groupon mi chiese delle foto dal mio flickr per vendere un soggiorno sul monviso.
Scelse quelle scattate con la compatta fuji.

......

Galf
20-06-17, 15:21
Ma flash?
Serve? non serve.
E' in comune. Penso sia piu' luminoso rispetto alla solita chiesa

Flash no/remoto

Le robe che ho fatto per lavoro ero un "flashista", cioè stavo in giro a tenere il flash e lo regolavo per il fotografo :asd:
In teoria non ti serve. f/2.8 ISO 1600 ed in chiesa dovresti avere i tempi per usare sicuramente il 50 ed il 17-70, il 100 devi provare. La stabilizzazione ti salverebbe il culo :bua:

Se vuoi usare i flash dovresti avere già esperienza nell'uso, possono essere fastidiosi quindi prima devi chiedere, ed io li userei solo con uno snoot per dirigerli precisamente dove servono e creare una luce spot non intrusiva. Ma lì ti complichi troppo la vita secondo me, quindi andrei senza - almeno non in chiesa, poi fuori puoi!

Se ti mancano flash, comunque non è una cattiva idea raccattare uno Yongnuo 560 IV con trigger RF 603 II, che per circa 100€ totali ti porti a casa un flash wireless che puoi usare come e dove ti pare.

Ogni tanto mi è capitato di usarlo per compleanni ed a mano libera vengono cose carine anche all'aperto, anche se non è facile.
Posterei qualche esempio ma c'ho un po' di ansia visto che son feste private :asd:

Poi puoi anche sfruttare roba per riflettere il flash, ad esempio questa luce l'ho fatta con l'ombrellone che stava sopra il buffet :sisi: e diventa un diffusore anche per le persone, con un po' di posizionamento giusto.

http://i.imgur.com/QYlS3Ad.jpg

mentre se sei in interni the sky is the limit, puoi farlo riflettere sulle pareti per avere luci laterali interessanti, ma non farlo in chiesa :asd: magari poi al buffet o ristorante (puoi anche farlo riflettere su pareti esterne di edifici.)

http://i.imgur.com/ADhIjE7.jpg

Raist²
20-06-17, 15:22
Altro domanda vagamente importante.
il bianco e nero.

Ora la mia indole lo rifiuta perchè:

-è semplicemente difficile fare un bianco e nero che merita. non mi sento in grado
-è adatto a foto drammatiche/emotive. ci vuole molto il momento giusto
-è pieno di coglioni che lo usano a sproposito
-ci vorrebbe l'analogica e vabbè.

Discuss

Galf
20-06-17, 15:26
Altro domanda vagamente importante.
il bianco e nero.

Ora la mia indole lo rifiuta perchè:

-è semplicemente difficile fare un bianco e nero che merita. non mi sento in grado
-è adatto a foto drammatiche/emotive. ci vuole molto il momento giusto
-è pieno di coglioni che lo usano a sproposito
-ci vorrebbe l'analogica e vabbè.

Discuss

La regola del fotografo è tutto colori o tutto b/n
puoi ignorarla ma non è professionaaleeeeee
quindi evitalo se non richiesto o se non pensi sia perfetto per l'occasione.

bonus: se vuoi fare tutto in b/n puoi spararti ISO 3200 e scattare con i tempi più chiusi :asd:

Raist²
20-06-17, 15:39
Bicio ci sei?

Bicio
20-06-17, 17:31
:?: :uhm:

Raist²
20-06-17, 17:34
che lavoro fai?