Visualizza Versione Completa : [STR] Civilization - Topic sulla serie
Mister Zippo
19-01-19, 15:27
Dite che è già ampiamente fruibile oppure conviene aspettare successive espansioni?
Dite che è già ampiamente fruibile oppure conviene aspettare successive espansioni?
Allo stato attuale (base + prima espa) io lo trovo già molto divertente da giocare. Ci ho passato su un centinaio di ore scarse e la famosa dipendenza da "ancora un turno e poi stacco" funziona alla grande... purtroppo :D
Poi ovviamente è anche questione di gusti, io da appassionato del genere sicuramente sono un po' di parte :P
Al di là del gameplay è anche graficamente molto curato. Unica pecca (che la saga si trascina dietro da sempre) è la scarsa IA in varie situazioni. Certo il gioco è complesso e ricco di scelte da vagliare, ma negli anni non è che la IA abbia fatto grossi passi in avanti :P e per quanto con la prossima espansione verranno introdotte novità sulla carta abbastanza interessanti non penso proprio che l'intellligenza artificiale migliorerà di molto.
Lars_Rosenberg
19-01-19, 18:57
Quoto Giallo :sisi:
Almeno Rise and Fall ci vuole però, liscio è abbastanza scarno se vieni da Civ 5 completo.
Mister Zippo
19-01-19, 19:52
Allo stato attuale (base + prima espa) io lo trovo già molto divertente da giocare. Ci ho passato su un centinaio di ore scarse e la famosa dipendenza da "ancora un turno e poi stacco" funziona alla grande... purtroppo :D
Poi ovviamente è anche questione di gusti, io da appassionato del genere sicuramente sono un po' di parte :P
Al di là del gameplay è anche graficamente molto curato. Unica pecca (che la saga si trascina dietro da sempre) è la scarsa IA in varie situazioni. Certo il gioco è complesso e ricco di scelte da vagliare, ma negli anni non è che la IA abbia fatto grossi passi in avanti :P e per quanto con la prossima espansione verranno introdotte novità sulla carta abbastanza interessanti non penso proprio che l'intellligenza artificiale migliorerà di molto.
Insomma per chi viene dal V°, consigliato?
E quando uscirà la prossima espansione?
Secondo me si. la seconda espansione esce il 14 febbraio
500px.com/andream
Insomma per chi viene dal V°, consigliato?
E quando uscirà la prossima espansione?
Secondo me si. la seconda espansione esce il 14 febbraio
500px.com/andream
Anche secondo me.
Just one more turn...
Io consiglio sempre di aspettare la goty con tutti i DLC... In quel modo non si sbaglia mai
Io consiglio sempre di aspettare la goty con tutti i DLC... In quel modo non si sbaglia maiSe non hai nulla può essere un buon risparmio in effetti.
500px.com/andream
Io consiglio sempre di aspettare la goty con tutti i DLC... In quel modo non si sbaglia mai
Giusto. Consiglio che in effetti va bene più o meno per qualsiasi gioco che solitamente è ricco di DLC, soprattutto se poi non lo si gioca subito.
Se però si è abbastanza appassionati del genere, ma magari ancora indecisi se il gameplay di quel particolare titolo ci coinvolga o meno una possibilità che io trovo sempre utile è dare un occhiata a qualche video di gameplay sul tubo per decidersi.
Nel mio caso, da appassionato della saga, son felicissimo di averlo preso subito ed averci già speso sopra un bel po’ di tempo :)
Just one more turn...
Giusto. Consiglio che in effetti va bene più o meno per qualsiasi gioco che solitamente è ricco di DLC, soprattutto se poi non lo si gioca subito.
Ni, ma giochi che "lisci" sono di fatto zoppi, sì :bua:
Ni, ma giochi che "lisci" sono di fatto zoppi, sì :bua:
Beh si, io ero stato un po’ troppo generico :P
Comunque, per risponder a Mister Zippo, in questo caso in particolare penso che Civ 6 base + prima expa sia tutt’altro che zoppo, poi ripeto ognuno ha i suoi gusti e per decidersi guardar qualche video di gameplay non può che aiutare.
In fondo, al di là dell’aspetto economico, se lo si vuol prender per giocarci subito ed il gioco piace inutile aspettar :D
Just one more turn...
Base + Rise and Fall hai di che divertirti per un bel pezzo, se ti piace il genere. Per una AI più "sveglia" speriamo in Civ 7
Mister Zippo
22-01-19, 17:46
Infatti io puntavo alla Goty proprio come feci con il V. Però magari ci vorrà qualche altro annetto :bua:
Lars_Rosenberg
22-01-19, 18:33
Se aspetti la GOTY però giochi nel 2020 :asd:
Completamente d’accordo con aiacos e Lars :sisi:
Just one more turn...
Ma fanno ancora le goty?
Le ultime che mi è capitato di vedere non avevano mai tutto :bua:
Ma fanno ancora le goty?
Le ultime che mi è capitato di vedere non avevano mai tutto :bua:
Io ho preso quella di CIV V con tutto.
Tecnicamente per Civ V c'era la GOTY che includeva gioco base + espansione + dlc usciti fino a quel momento e poi la complete con tutti. :snob:
Mister Zippo
23-01-19, 22:10
Eh infatti io presi la Complete del V.
https://www.youtube.com/watch?v=7w9DhyStYFQ
Da poco rilasciato un interessante video su tutte le novità che arriveranno con la seconda espansione:
https://www.youtube.com/watch?v=EZ8XRJNitCE
Buona visione :P
https://www.youtube.com/watch?v=FxNKVrFoUt8
https://www.youtube.com/watch?v=qZBzWTmerDE
Bella questa cosa che può essere leader di due diverse civiltà. :D
Per il momento grandissima delusione con la nuova espansione: le nuove meccaniche dei disastri mi sembrano telefonatissime: il fiume di merda od il vulcano faranno danni sulla tua città più sviluppata costringendoti a ricostruire distretti e miglioramenti. Idem tifoni, tempeste, etc. Il vero nemico sono i barbari: non so quale figlio della merda ha "modificato" l'IA del gioco, ma adesso i villaggi hanno un respawn assurdo e spammano le unità rex: quegli esploratori di merda con il loro cagnolino di merda riempiono letteralmente la mappa dando la caccia alle rotte commerciali ed andando a saccheggiare distretti ed upgrade. Il consiglio mondiale è una cosa che mi lascia alquanto "meh" ed ottenere la vittoria diplomatica è un'impresa di pazienza. Ho trovato carino il sistema dei cambiamenti climatici, anche se inizia ad entrare in gioco il late game. Mi aspettavo molto molto di più ed un miglioramento dell'IA, non un peggioramento e sto spam smodato dei barbari: commoventi poi quando ci sono X unità delle altre civiltà o città stato, magari gravemente danneggiate, ma loro attaccano le tue come non ci fosse un domani. Spero il futuro CIV 7 faccia finalmente un passo in avanti sul fattore diplomatico e sul fattore IA.
Devo confessare che anche io non riesco proprio a digerire i cambiamenti di Gathering Storm, che si sommano al salto piuttosto importante già fatto con il sesto capitolo.
Civilization V, pur con tutti i suoi limiti, mi era sembrato molto più "pulito" e, in generale, più godibile.
In Civ VI sembra tutto molto più guidato (sei in vantaggio? eccoti cinque villaggi di barbari sotto casa!). E poi il fatto che tutti abbiano sempre tutto appiattisce decisamente il gameplay (se una sola fonte di una risorsa è sufficiente per creare quante unità voglio, a cosa mi serve cercare altro?), oltre a creare un caos nella mappa quasi ingestibile (una città stato con 10/15 unità militari in tempo di pace non si può proprio vedere).
Speravo molto in Gathering Storm e non credo che i difetti (o perlomeno quelli che per me sono difetti) saranno aggiustati con patch.
Continuo a tenere d'occhio le mod.. sperando...
Torno sull'argomento per correggere il mio precedente intervento.
Nonostante le mie prime impressioni non fossero positive, ho continuato a giocare a Civ VI con caparbietà.
Non potevo credere che, una serie che in un modo o nell'altro era riuscita sempre a impegnarmi per centinaia di ore, all'improvviso mi fosse così indigesta.
Devo dire che, in corsa, alcune scelte che mi avevano provocato non poca perplessità (e non solo a me direi) sono state corrette.
Anzitutto le risorse non sono più infinite. Ogni unità, soprattutto quelle militari, hanno un costo di acquisto e (alcune) un costo di mantenimento. Questo significa una maggiore profondità strategica e, Dio sia lodato, la fine dello spam selvaggio di eserciti sulla mappa.
Sono entrato anche meglio nelle dinamiche dei disastri naturali... e queste portano a delle modifiche di gameplay per niente banali.
Certo, devo ammettere che a volte vieni portato a fare dei ragionamenti non molto "politically correct", ma in fondo lo scopo del gioco non è quello di diventare "patrone di monto"??? :ahrahr:
In una delle ultime partite che ho fatto per esempio, dopo aver costruito barriere anti inondazione ovunque, ho deciso di accellerare il surriscaldamento terrestre per sciogliere i ghiacci e far finire sott'acqua la Polonia e l'insopportabile Jadwiga. :faggomicida:
Ci sono ancora da rivedere alcune cose sul Congresso Mondiale (la gestione della politica internazionale è talmente semplificata da risultare fastidiosa) e sulle meccaniche del turismo (che, al contrario, hanno delle dinamiche fn troppo contorte).
Nel complesso però ad oggi, al contrario di un mese fa, mi sentirei di promuovere Civ VI.
Anche io ho avuto modo di provarla per un (bel) po' di ore ed essenzialmente concordo con Zinho.
La nuova espansione arricchisce e non di poco il gameplay soprattutto da metà partita in poi.
Effettivamente serve ancora qualche bilanciamento, ma nulla che non si possa sistemare con future patch. Ad esempio per quanto riguarda la "sovraproduzione" delle unità che richiedono risorse strategiche oltre alla già attuata politica di un costo di mantenimento un'altra possibile strategia potrebbe essere quella di far crescere il costo in risorsa strategica all'aumentare del numero di unità prodotte.
Per quanto riguarda la UI ci sarebbero sicuramente delle possibili migliorie da apportare, ma fortunatamente grazie a 3 o 4 mods del workshop, per me divenute ormai quasi indispensabili :P, il problema si risolve velocemente :)
Comunque anche sperando in ulteriori "affinamenti" già allo stato attuale è difficile "staccarsi" dalla partita :D
Da poco pubblicato un video con vari bilanciamenti e qualche aggiunta che saranno apportati in futuro. A dir il vero molti minori, ma alcuni invece a mio parere quasi necessari.
Inoltre verrà introdotto il "World Builder" che darà la possibilità di "disegnare" esagono per esagono le mappe di gioco :)
https://www.youtube.com/watch?v=GGvjflXi3uE
L'editor di mappe non c'era già?
L'editor di mappe non c'era già?
Si, errore mio (dato che non l’avevo mai adoperato :D). L’hanno semplicemente migliorato :)
Just one more turn...
Per me rimane la peggior espansione della storia di un qualsiasi Civilization. Imbarazzante dopo l'ultima patch il [BIIIIIP!!] dei programmatori che fa spawnare partigiani a go go con unità che ancora nessun giocatore in campo poteva costruire disintegrandomi praticamente tutto. Se questo è il modo per rendere un partita "difficile" direi che potevano mettere un trollface con scritto suka hai perso gne gne.
Lars_Rosenberg
04-04-19, 07:43
Ma avevi perso la lealtà di una città? In quel caso è normale che appaiano i ribelli.
Comunque dovresti sempre avere un esercito per difenderti e buone mura nelle città.
La lealtà non dovrebbe entrarci nulla nel problema di aiacos... quando cala troppo si scatena "semplicemente" una ribellione e perdi la città.
Se non sbaglio i partigiani escono fuori in seguito ad una attività (riuscita) di una spia nemica sul distretto residenziale di una città.
L'unico modo di prevenire è piazzare una propria spia e assegnarle compiti di controspionaggio, oltre a sfruttare i bonus derivanti dall'uso delle carte.
Da considerare che l'attività di intelligence è condizionata anche da meraviglie e miglioramenti, oltre che dalle caratteristiche dei leader. In buona sostanza, se stai giocando contro Caterina dei Medici aspettati le peggio cose! :cappotto:
Per quanto mi riguarda non ho mai vissuto il problema in maniera così accentuata. Certo, i partigiani sono fastidiosi, ma di solito riesco a risolvere la situazione in 3/4 turni.
aiacos, capisco la frustrazione e la difficoltà di esprimere in modo adeguato la rabbia consegunete, ma ci si aspetta che l'intervallo fra elaborare la situazione, pensare e digitare un'imprecazione costituisca un filtro adeguato.
Autocontrollo, che il regolamento del forum è piuttosto inequivocabile su questo punto.
Ho esagerato, chiedo scusa. Io spero sia un bug dell'ultima patch perchè non si spiega: difficoltà Re e ad un certo punto la cpu inizia a massacrarmi reclutando partigiani a go go e si tratta di unità che per il livello tecnologico non potrebbero essere in campo. La cosa mi è accaduta in ben quattro partite e stavo utilizzando civiltà diverse in ogni game. Forse sarà stato sfigato a mille ma la cosa ha reso il gioco un attimino impossibile visto che ogni volta mi trovo "azzerato" da questa simpatica tattica e piazzare delle spie in modalità controspinonaggio non è servito a nulla.
https://www.thegamesmachine.it/news-videogiochi-pc-ps4-xbox-wii-u-app/140712/civilization-vi-si-aggiorna-introducendo-la-modalita-battle-royale/
https://www.thegamesmachine.it/news-videogiochi-pc-ps4-xbox-wii-u-app/140712/civilization-vi-si-aggiorna-introducendo-la-modalita-battle-royale/
why :facepalm:
Lars_Rosenberg
11-09-19, 21:58
Ma Civilization è già un battle royale nella sua modalità standard :asd:
Tutti contro tutti e vince l'ultimo che rimane. Ecco volendo basterebbe togliere le vittorie che non sono di dominazione.
Solo5minuti
19-09-19, 10:17
Ho la versione liscia ma vorrei prendere uno dei due DLC quale mi consigliate? :look:
Ho la versione liscia ma vorrei prendere uno dei due DLC quale mi consigliate? :look:
Ma io seguirei l'ordine di uscita non solo perchè mediamente essendo uscito prima "Rise and Fall" dovresti trovarlo più economico, ma anche perchè le novità che introduce (confini dinamici, lealtà, governatori, età dell'oro o oscura etc.) rendono fin da subito più variegata la partita :)
Anche le novità che "Gathering Storm" introduce non son poche (eventi ambientali, congresso mondiale, energia e risorse consumabili, etc.) ma la maggior parte le inizi a vedere soprattutto da metà paritita in poi.
Poi son anche gusti personali, se trovi più interessanti le novità introdotte da GS ovviamente punta su quello :)
In effetti non ho mai considerato come possa esser il gioco con la sola seconda espansione visto che per me il problema in realtà non si è mai posto perchè le ho entrambe prese al day one.
Lars_Rosenberg
21-09-19, 11:03
Gathering Storm devo ancora prenderloa, ma Civ VI + Rise and Fall è un'ottimo gioco. Poi c'è sempre chi "eh ma il 4 era meglio ecc..." però siamo nel 2019 e Civ VI è il meglio nel suo genere.
Mi mancano un po' di feature del V, ma ha anche delle novità, alla fine pretendere di avere lo stesso gioco non ha neanche senso, a quel punto sarebbe una mod.
Solo5minuti
22-09-19, 17:25
grazie :celafa: :)
Mister Zippo
07-02-20, 01:58
Domanda: noto che c'è Civ VI Platinum edition a 28 euro.
Vale la pena oppure conviene aspettare un eventuale GOTY?
Domanda: noto che c'è Civ VI Platinum edition a 28 euro.
Vale la pena oppure conviene aspettare un eventuale GOTY?
ma dove? :uhm:
Dlgamer
Inviato dal mio moto g(7) utilizzando Tapatalk
Lars_Rosenberg
07-02-20, 10:15
A me manca ancora Gathering Storm, sto aspettando uno sconto importante. Alla fine il tempo è quello che è...
Ho preso War of the Chosen un paio di mesi e ci ho giocato 5 minuti...
Non c'è fretta :bua:
Necrotemus
07-02-20, 19:17
Dlgamer
https://www.dlgamer.com/us/games/buy-sid-meiers-civilization-vi-platinum-54017
Dove e' la fregatura?
A parte la sindrome da One more turn, direi nessuno.
Non ricordo problemi su dlgamer
https://www.dlgamer.com/us/games/buy-sid-meiers-civilization-vi-platinum-54017
Dove e' la fregatura?Se intendi il prezzo è la somma dei prezzi del gioco + 2 espansioni al Day One quindi è uno sconto non farlocco di più.
Il gioco costava 59.99 e le due espansioni 29.99 da lì 119.97.
Vedi su steam e fatti i conti con un prezzo vero.
Mister Zippo
07-02-20, 23:33
ma dove? :uhm:
Instantgaming
https://youtu.be/pwWowQvgT34
Spero che aggiungano anche nuovi leader per le Civ ora presenti
Io devo ancora recuperare le due espansioni...
Mah personalmente non mi hanno entusiasmato, sia il sistema dell'età oro-oscura che i disastri non mi sono piaciuti un granché, trovo che non ci azzeccano col resto del gameplay. Anche la scelta di legare le civiltà alle nuove meccaniche, nel senso che per giocare con la Svezia ad esempio devi cmq giocare con le regole di rise and fall, la trovo poco sensata.
Poi di base ci son ancora troppe poche civiltà e molte davvero non mi dicono nulla (Australia??)
la smettessero di produrre espansioni e si decidessero di fare una fottuta definitive edition :bua: così posso wishlistarla ed aspettare anni perché cali di prezzo :bua:
Trovo Civ VI - sulla carta - molto più bello del capitolo precedente.
Tuttavia c'è qualcosa in mid game che non riesce a soddisfarmi completamente, così ho miriadi di partite iniziate e pochissime concluse.
E poi metterei un limite alle unità molto più severo.
Ci sono momenti in cui la mappa sembra un formicaio con le città stato che sfornano eserciti come se non ci fosse un domani.
Vediamo che tirano fuori.
la smettessero di produrre espansioni e si decidessero di fare una fottuta definitive edition :bua: così posso wishlistarla ed aspettare anni perché cali di prezzo :bua:
Oddio, per fare così io sono finito per saltare la seconda espansione del V. :bua:
https://www.youtube.com/watch?v=lQVk0s3rQh0&feature=emb_title
https://youtu.be/5qKSQ1nvbDs
Qualcuno sa per certo se il new frontier pass sarà (più onestamente) legato all’account 2K e quindi sfruttabile sia su PC che su console con un unico acquisto oppure (come sinceramente temo) se si vuol continuare a sfruttare la comoda possibilità di riprendere su console una partita iniziata su PC con le nuove civiltà bisognerà acquistarlo due volte?
Just one more turn...
Sul negozio Steam:
https://store.steampowered.com/app/1308090/Sid_Meiers_Civilization_VI__New_Frontier_Pass/
Continua la tua missione e dai vita al più grande impero della storia con il Pass New Frontier di Civilization VI, che contiene 8 nuove civiltà, 9 leader e una vasta gamma di nuove dinamiche, tra cui sei modalità di gioco. Il Pass New Frontier contiene 6 pacchetti DLC che saranno rilasciati con cadenza bimestrale da maggio 2020 a marzo 2021:
Pacchetto #1: Maya e Grande Colombia
Introduce 2 nuove civiltà e leader, una modalità di gioco*, nuove città-stato, risorse e Meraviglie naturali. Disponibile a maggio 2020.
Pacchetto #2: Etiopia
Introduce una nuova civiltà e leader, una modalità di gioco**, un nuovo distretto e due nuovi edifici. Disponibile a luglio 2020.
Pacchetto #3:
Introduce 2 nuove civiltà e leader, una modalità di gioco**, nuove Grandi Meraviglie e una mappa. Disponibile a settembre 2020.
Pacchetto #4:
Introduce una nuova civiltà e leader, una modalità di gioco, nuove città-stato e molti Grandi Personaggi. Disponibile a novembre 2020.
Pacchetto #5:
Introduce 1 nuova civiltà e 2 leader***, una modalità di gioco, un nuovo distretto e due nuovi edifici. Disponibile a gennaio 2021.
Pacchetto #6:
Introduce una nuova civiltà e leader, una modalità di gioco, nuove Grandi Meraviglie e una mappa. Disponibile a marzo 2021.
*New game mode requires the Gathering Storm expansion to play.
**New game mode requires either the Rise and Fall or Gathering Storm expansions to play.
***New leader requires Rise and Fall expansion to play.
Le nuove modalità di gioco possono includere contenuti come unità, edifici o miglioramenti e si possono attivare durante la configurazione della partita per introdurre significativi cambiamenti alle regole del gioco.
Bonus esclusivo: Pacchetti personaggio Teddy Roosevelt e Caterina de' Medici. Ogni Pacchetto personaggio contiene una nuova rivisitazione di uno dei leader più famosi e include il modello del leader, uno sfondo, nuovi bonus nel gioco e un'agenda che riflette le modifiche apportate alla personalità del leader stesso. I Pacchetti personaggio sono disponibili esclusivamente come parte del Pass New Frontier e saranno rilasciati insieme al secondo pacchetto aggiuntivo.
Preso il primo DLC, speravo in un qualche bilanciamento/miglioria, invece il gioco è rimasta la solita merda fumante dove i disastri colpiscono chirurgicamente il giocatore: tre inondazioni millenarie che mi hanno smezzato la popolazione delle tre più grandi città nell'arco di sei turni. GG, se questo è il livello merda della sfida che vogliono offrire al giocatore possono fallire: sono ormai secoli dietro un qualsiasi gioco Paradox.
Civilizatio VI gratis su epic:
https://www.epicgames.com/store/it/product/sid-meiers-civilization-vi/home
Mister Zippo
22-05-20, 01:27
Preso quello su Epic.
Faccio la solita domanda oramai ciclica: conviene aspettare la goty/ pacchetto con millemila DLC?
Preso quello su Epic.
Faccio la solita domanda oramai ciclica: conviene aspettare la goty/ pacchetto con millemila DLC?
Esiste già la platinum edition che include tutti i DLC civilizzazioni precedenti il nuovo pass più le due espansioni uscite: Rise and Fall e Ghatering Storm. Mi pare che da epic store puoi fare l'upgrade a quello che hai acquistato gratis: l'upgrade è in promozione a 39 euro e se hai sempre il bonus da dieci euro con 29 euro ti porti a casa tutto (poi decidi se spendere altri 8 euro per avere le due nuove civiltà del nuovo DLC).
Preso quello su Epic.
Si, as usual :asd:
Esiste già la platinum edition che include tutti i DLC civilizzazioni precedenti il nuovo pass più le due espansioni uscite: Rise and Fall e Ghatering Storm. Mi pare che da epic store puoi fare l'upgrade a quello che hai acquistato gratis: l'upgrade è in promozione a 39 euro e se hai sempre il bonus da dieci euro con 29 euro ti porti a casa tutto (poi decidi se spendere altri 8 euro per avere le due nuove civiltà del nuovo DLC).
Classica 2k... Fai uscire una goty e poco dopo dei mini season pass che ovviamente stanno fuori :bua:
Classica 2k... Fai uscire una goty e poco dopo dei mini season pass che ovviamente stanno fuori :bua:
..che poi aggiungere "lo facciamo per voi" è anche un po' da sfacciati.
Lo so che non puoi dire "così spremiamo fino all'ultimo i fan e i completisti*", ma almeno stai zitto.
*Faccio parte di entrabi le categorie :bua:
Soprattutto era stata quasi promessa una serie di twecks per rendere il titolo più "godibile" mentre il gioco a detta mia ed di molti è peggiorato: orde di barbari al turno UNO (accanto alla prima città fondata avevo un avamposto con già pronta un'unità di cavalleria ed una di arcieri a cavallo :trollface: ), disastri che colpiscono SEMPRE nel medesimo punto (tipo siccità, esondazioni). IA che da amichevole dichiara guerra sorpresa il turno dopo (e magari si trova all'estremità opposta della mappa...quindi totalmente no sense). Resta estremamente godibile in multiplayer con degli amici, quello si, anche se l'introduzione della modalità multiplayer crossplatform per giocare con i players di Epic Store deve aver causato qualche problemino visto che gli account 2K non funzionavano ieri.
Bhe non avrebbe senso se un tipo di calamità colpisce sempre la stessa zona? Sarebbe realistico o no?
Potrebbe anche esser realistico, ma non ogni due turni e sempre sulle zone del giocatore.
C'è un modo per avviare automaticamente la modalità dettaglio e/o almeno quella dell'assegnazione dei cittadini quando clicco su una città? Non so perché ricordo ci fosse un opzione del genere o comunque qualcosa per evitare il doverla cliccare ogni volta...
Scusate ma è a tempo l'offerta che vedo sul passaggio alla platinum ?
Mi sembra un ottimo prezzo, però ho appena cominciato a giocare al VI liscio e non so se convenga prima prenderci la mano.
https://i.ibb.co/16z9N0y/Cattura.png (https://ibb.co/JQ3zTc6)
Stavo per segnalarla anch'io (anche se a me costa ancora meno perché mi mancano "solo" le due espansioni), credo non sia tempo
Scusate ma è a tempo l'offerta che vedo sul passaggio alla platinum ?
Mi sembra un ottimo prezzo, però ho appena cominciato a giocare al VI liscio e non so se convenga prima prenderci la mano.
https://i.ibb.co/16z9N0y/Cattura.png (https://ibb.co/JQ3zTc6)
Penso proprio che non sarà sempre lì questa offerta.
Più che altro, se hai appena iniziato, c’è da capire se il tipo di gioco ti interessa.
Per il resto in effetti l’offerta penso sia buona come prezzo e comunque se vuoi evitare di avere troppe “novità” in gioco tutte insieme i dlc li puoi sempre disattivare e poi attivare magari in una seconda partita. Per quanto almeno Rise and Fall io ti consiglierei di attivarlo da subito.
Just one more turn...
Comunque a me non li fa aggiungere al carrello... :bua:
edit: non so come ho risolto... :bua:
stavo pensando di prendere anche io la platinium a quel prezzo ma non capisco se è il suo prezzo definitivo o temporaneo
se fosse quello il suo prezzo si potrebbe prendere decisamente a meno durante i saldi
non so se ci giocherei subito, tutto qui
Avevo fatto lo stesso ragionamento ma il pacchetto, decurtando tutti i dlc che già avevo, applica lo sconto del 72% su emtrambe le espansioni e le ho prese, non penso che ai saldi applicheranno sconti migliori
Avevo fatto lo stesso ragionamento ma il pacchetto, decurtando tutti i dlc che già avevo, applica lo sconto del 72% su emtrambe le espansioni e le ho prese, non penso che ai saldi applicheranno sconti migliori
stamattina volevo acquistarlo ed ho notato che purtroppo lo sconto non c'è più
pazienza, aspetterò
https://www.youtube.com/watch?v=N3DSgevRgqc&feature=emb_title
https://youtu.be/YCVa4LYYmoo
https://store.steampowered.com/newshub/app/289070/view/4389274483813545313
Civilization VI - August 2020 Game Update Coming Next Week
Civilization VI Game Update - August 2020
https://www.youtube.com/watch?v=ezIZD0gKIyk&feature=emb_title
Ho finalmente avuto modo di provare l'ultima patch con il dlc dell'Etiopia e le società segrete...my two cents quest'ultime avrebbero bisogno di essere ribilanciate: cantori del vuoto veramente OP specialmente con società che producono fede a manetta (coloni e costruttori gratis con monumentalità).
Terzo Dlc:
https://www.youtube.com/watch?v=luCPEDhY8tA
Bisanzio e Galli, fico.
Devono mettere nuovi leader per le attuali civ
Vero, i bizantini potevano essere un occasione per aggiungere qualche altro leader multiciviltà.
https://www.youtube.com/watch?v=GaZndwXCIAQ
Sarebbe MOLTO interessante che fixassero il problema del desync in multiiplayer.
https://www.youtube.com/watch?v=NPhGpbCIPUA&feature=youtu.be
https://www.youtube.com/watch?v=Y6vS5K9GnB0&feature=emb_title
https://www.youtube.com/watch?v=EyLmqlvgdBI&feature=emb_title
https://www.youtube.com/watch?v=yo0aqclQjQw&feature=emb_title
Mizzega ma I babilonesi mancavano ancora :bua:?
Cmq prima o poi prenderò stili ultimi dlc in saldo, anche se è una ladrata
Pure sul 5 erano inseriti come dlc... :D
https://www.youtube.com/watch?v=t83dHiYOQM8
https://www.youtube.com/watch?v=nXSaM3tJYl0
https://www.youtube.com/watch?v=Ayct8xy3oRc
Ciao. Sono un veterano di Civ (fin dai tempi di CIV II) e ho appena comprato il 6 con i vari DLC.
È una mia impressione o ci sono poche unità moderne? Esiste qualche mod funzionante e ben bilanciata per avere un po' più di varietà? (qualche carro e qualche bombardiere in più, ad esempio)
Ciao. Sono un veterano di Civ (fin dai tempi di CIV II) e ho appena comprato il 6 con i vari DLC.
È una mia impressione o ci sono poche unità moderne? Esiste qualche mod funzionante e ben bilanciata per avere un po' più di varietà? (qualche carro e qualche bombardiere in più, ad esempio)
Forse potresti dare un occhio a Warfare Expanded: Reloaded (https://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=2044522714) è un mod di cui ho sentito parlare ed ancora oggi è mantenuto aggiornato, però penso aggiunga unità in generale e non solo moderne. Personalmente non l'ho mai provato perché (soprattutto dopo le varie aggiunte di Gathering Storm) non ho mai sentito il bisogno di maggiori unità quindi non ti so dire quanto sia bilanciato.
https://www.youtube.com/watch?v=CN1BSmoFeUI
https://www.youtube.com/watch?v=-wj_uPpWM94
https://www.youtube.com/watch?v=Q8teuRXFSks
Aggiornamento di aprile:
https://www.youtube.com/watch?v=_0NkDRQwjsA
https://steamcommunity.com/app/289070/allnews/#scrollTop=0
Che gli vuoi dire?
Si fanno pagare ma hanno fatto un lavoro encomiabile.
Oggi Civ VI è un giocone.
Humankind dovrà veramente stupire per uscire bene dal confronto.
Maybeshewill
19-07-21, 15:04
Eh niente, non gioco a un Civ da una decina d'anni ma non ricordavo tutti questi tempi morti, poi possibile che in epoca antica ci vogliano 200 anni per costruire un'unita o che un singolo combattimento tra unità duri più di 100 anni? :pippotto:
Lars_Rosenberg
19-07-21, 20:01
Eh niente, non gioco a un Civ da una decina d'anni ma non ricordavo tutti questi tempi morti, poi possibile che in epoca antica ci vogliano 200 anni per costruire un'unita o che un singolo combattimento tra unità duri più di 100 anni? :pippotto:
Parlami in turni che gli anni non li guardo mai :asd:
boh, a partita appena iniziata un'unita la creo in cinque/sei turni, massimo sette (che poi si dimezzano perché nel frattempo è aumentata la popolazione)
Lars_Rosenberg
19-07-21, 20:12
Nella capitale in genere è tutto abbastanza veloce, poi le città che fondi dopo partono che sono delle merdine quindi sono lente a fare tutto, ci vuole tempo per farle sviluppare.
Civ non lo definirei un gioco con tempi morti, ogni scelta può essere importante ed ogni turno conta, anche se magari all'inizio non ce se ne rende conto.
Alastor_Tiziano
25-07-21, 17:53
Ragazzi, domanda, gli avversari mi rompono i maroni con missionari ed apostoli … non so nemmeno come fanno a crearne così tanti.
Come posso sbarazzarmene velocemente ?
Oltretutto sembra impossibile difendersi da loro, mi convertono cittadini nonostante abbia più strutture religiose nelle città
Civilization 6
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Maybeshewill
23-08-21, 17:08
@Tiziano: ti servono gli apostoli, con loro li puoi attaccare
Volevo chiedere qual è la difficoltà "ideale" visto che ho vinto facilmente con la 3 ma mi sa non c’è nessuno qui
Lars_Rosenberg
23-08-21, 17:17
La 3 é per i nabbazzi :asd:
4 é il livello "normale" e va bene per i giocatori casual che si fanno una partita ogni tanto senza studiarsi le meccaniche piú di tanto.
5 é per chi ha capito bene o male come funzionano le cose, ma non si vuole stressare troppo ad ottimizzare tutto.
I livelli successivi sono per gli "esperti", in difficoltá crescente.
Maybeshewill
23-08-21, 17:42
Bene
Comunque 6 sono eh :asd:
Lars_Rosenberg
23-08-21, 18:01
Dovrebbero essere 8 :uhm: https://civilization.fandom.com/wiki/Difficulty_level_(Civ6)
Maybeshewill
23-08-21, 18:04
Ok allora ho giocato alla quarta
Vedo che più aumenta più la cpu bara :bua:
Per il mio stile di gioco la difficoltà 5 ("re" se non sbaglio) è la più adatta.
La IA parte con un minimo vantaggio, neppure fastidioso, che rende la partita più stimolante nel mid-game.
Le difficoltà più alte sono un po' sbilanciate e Civ diventa una partita a scacchi quasi snervante.
Maybeshewill
14-09-21, 19:48
L'ai è veramente indecente: dopo aver distrutto tutte le nazioni presenti nel mio continente ne ho invaso un altro, qui nessuno si è preoccupato di produrre una singola unità militare. Io mi lamentavo dei Total war ma in realtà sono su tutto un altro livello.
A che difficoltà? :uhm:
Comunque certe volte è successo anche a me che la(e) IA si incasinassero, ma mi pare che dopo gathering storm succeda di meno. La parte diplomatica invece quello si continua ad essere un punto debole, ma mi sa che dovrebbero ripensare una IA machine learning totalmente da capo per gestire tutte quelle variabili. :asd:
Maybeshewill
14-09-21, 20:50
La difficoltà cambia solo i cheat dell'ai, nient'altro, comunque la quarta o la quinta boh
La difficoltà cambia solo i cheat dell'ai, nient'altro, comunque la quarta o la quinta boh
Chiaro, ma + risorse = + unità. Comunque dipende anche dal leader, ognuno ha una sua "agenda" più o meno base, tra chi predilige la guerra e chi invece i figli dei fiori.
Maybeshewill
14-09-21, 21:43
Chiaro, ma + risorse = + unità. Comunque dipende anche dal leader, ognuno ha una sua "agenda" più o meno base, tra chi predilige la guerra e chi invece i figli dei fiori.
Si ok ma se una mega armata ti sbarca dietro casa e non cambi agenda c’è qualcosa che non va :asd:
Ah, carri armati e aeroporti nel '700 :bua:
Ah, carri armati e aeroporti nel '700 :bua:...e quindi?
Lars_Rosenberg
16-09-21, 09:31
L'IA di Civilization è sempre stata il punto debole effettivamente.
L'IA di Civilization è sempre stata il punto debole effettivamente.
Non sono del tutto d'accordo.
Secondo me il problema è più la diplomazia, perchè, sugli altri aspetti, secondo me il livello è soddisfacente.
Certo, c'è una ricerca maniacale, che diventa caricatura, nella differenziazione delle personalità dei leader, che a volte porta a reazioni quasi illogiche l'IA.
Gengis Khan e Montezuma reagiscono fin troppo e anche solo se li guardi di traverso, Gandhi invece non reagisce neppure se gli sganci tre bombe atomiche sulla capitale.
Detto questo, non ci dimentichiamo che il gioco deve essere anche divertente.
Se ci trovassimo di fronte tutte le volte una IA che non sbaglia mai, sarebbe molto difficile andare oltre le prime partite.
RichardIII
20-09-21, 16:50
Ciao. Amo la civiltà, ma ci vuole così tanto tempo per giocarci... A volte ti siedi alle 9 di sera e finisci alle 4-5 del mattino, il che è molto lungo. Ma è interessante lo stesso, solo che la stanchezza a volte prende il sopravvento :)
rotfl sti bot sono sempre più belli
È così bello che non è stato ancora bannato. :bua:
Nulla scappa ai nostri nuovi moderatori
From mobile
michele131cl
01-10-21, 16:58
https://www.youtube.com/watch?v=FYTtl8LC_vg
Ho scoperto oggi (grazie al fatto che è in sconto) che hanno introdotto il concetto di Greivances... Due anni fa :D
Io ho solo il gioco vanilla, ma l'ho mollato perché il sistema di diplomazia era frustrante. Essere denunciati per avere più soldi di un altro non aveva senso ed il sistema di warmoing faceva davvero pena. Il sistema di Greivances è meglio? Posso finalmente avere una partita che mi permetta di costruire un minimo di rapporto sensato con le altre civiltà?
(Per farvi capire come la penso, per me la migliore diplomazia in questo tipo di giochi è ancora quella di Alpha Centauri. Sono vecchio, lo so...)
Maybeshewill
26-11-21, 16:44
No ho idea cosa sia warmoing ne Greivances
Comunque ho perso la prima partita con Saladino a difficoltà imperatore, la vittoria religiosa è davvero difficile
Si scusa l'inglese maccheronico. Intendevo grievances e warmongering.
Insomma, la diplomazia. Le civiltà sono ancora bipolari?
Maybeshewill
26-11-21, 17:16
Hanno sempre i loro orientamenti e ti denunciano in base a quello, che effettivamente non ha tantissimo senso, tipo la Norvegia che ti denuncia se non hai navi :asd:
Ma alla fine non ti dichiarano guerra praticamente mai quindi chissene
Mado' le denunce se non hai navi.
Alla fine mi sono reinstallato il 4, e sto provando il mod Dune wars.
C'è un simpatico bug al momento: se ci fate caso giocando a difficoltà Re o superiore, tutte le civiltà rusheranno per la scienza a prescindere dalla loro impostazione e predisposizione (ignorando i bonus dove sono effettivamente forti). Gli sviluppatori sono a conoscenza del bug ma non hanno fatto nulla, l'unica è installare un mod fatto da un utente che corregge il baco. Il punto debole del gioco, più che l'IA, sono i 2K che se ne fregano dal day one ed hanno pensato a sfornare solo DLC con nuove civiltà senza mai fixare ciò che chiedeva la comunity (che a differenza di quella di molti giochi è assai pacata e non chiede la luna).
Maybeshewill
14-01-22, 01:39
Link al mod?
Link alla discussione sul forum ufficale: https://forums.civfanatics.com/threads/ai-crazy-about-science.671039/
Link che spiega le problematiche e come fixare la cosa e riportarla al livello pre patch: https://www.reddit.com/r/civ/comments/oe4yqg/3_lines_of_code_in_april_patch_that_shot_the_ai/
Per chi vuole provare questa, invece, è una delle migliori mod per civ 6 (nota bene dovete far funzionare il gioco in inglese, niente supporto all'Italiano). https://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=2465378070&searchtext=
Maybeshewill
14-01-22, 04:23
:thumbup:
https://twitter.com/CivGame/status/1626582239453540352
:aleoo:
(https://twitter.com/CivGame/status/1626582239453540352)Speriamo bene! :D
michele131cl
07-06-24, 22:48
https://www.youtube.com/watch?v=Tzb6j9UnSsM
https://www.youtube.com/watch?v=Tzb6j9UnSsM
My dick is ready
Yeah il VI complete a due spicci soon!
Domanda per chi gli ha giocati TUTTI con TUTTI i dlc a livelli seri (difficoltà alta) sono sempre migliorati o ce ne uno che è restano il migliore in assoluto?
Il vi è già stato regalato...
Lars_Rosenberg
08-06-24, 23:24
Il vi è già stato regalato...Liscio però.
Yeah il VI complete a due spicci soon!
Domanda per chi gli ha giocati TUTTI con TUTTI i dlc a livelli seri (difficoltà alta) sono sempre migliorati o ce ne uno che è restano il migliore in assoluto?
Sono affezionato a Civ 4, e in generale l'opinione è che i migliori siano Civ 4 e Civ 6, senza comunque scartare Civ 5 che ha la sua cerchia di fan.
Coi Civilization provvisti di tutte le patch e dlc caschi sempre in piedi.
Chi è partito da Civ 6 ed è andato a ritroso, in qualche caso ritiene i prequel quasi ingiocabili...
Se non ti interessa giocarti i precedenti capitoli (c'è gente che parte anche con titoli vecchi come Civilization Tests of Time, Call to Power e perfino i primi due Civ che sono tutt'ora supportati con patch e mod), puoi tranquillamente iniziare con Civ 6.
Lars_Rosenberg
09-06-24, 12:25
Io ho iniziato con Civ V (in realtà avevo provato anche Civ III ai tempi, ma pochissimo) e al IV proprio non ci riesco a giocare, troppo arcaico. Il VI probabilmente è un passo avanti rispetto al V quindi ad oggi consiglierei quello.
Vediamo cosa si inventano col VII.
Sono affezionato a Civ 4, e in generale l'opinione è che i migliori siano Civ 4 e Civ 6, senza comunque scartare Civ 5 che ha la sua cerchia di fan.
Coi Civilization provvisti di tutte le patch e dlc caschi sempre in piedi.
Chi è partito da Civ 6 ed è andato a ritroso, in qualche caso ritiene i prequel quasi ingiocabili...
Se non ti interessa giocarti i precedenti capitoli (c'è gente che parte anche con titoli vecchi come Civilization Tests of Time, Call to Power e perfino i primi due Civ che sono tutt'ora supportati con patch e mod), puoi tranquillamente iniziare con Civ 6.
Credo di averli tutti, giocato solo il V ma la mia era proprio una curiosità per i fan.
https://store.steampowered.com/news/app/289070/view/4362384060804271092
Sid Meier's Civilization VII - Gameplay Showcase Coming August 20
Curiosisssssimo di vedere che look avrà! Sbav
michele131cl
20-08-24, 21:47
https://www.youtube.com/watch?v=kK_JrrP9m2U&pp=ygUQQ2l2aWxpemF0aW9uIFZJSQ%3D%3D
Pete.Bondurant
20-08-24, 22:03
https://www.youtube.com/watch?v=kK_JrrP9m2U&pp=ygUQQ2l2aWxpemF0aW9uIFZJSQ%3D%3DAlmeno visivamente parecchio meh.
Se poi lo confronti con Ara (che anche livello gameplay pare provare ad evolvere la formula) ne esce abbastanza triturato.
Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk
https://www.youtube.com/watch?v=Tc3_EO6Bj2M
Mi sembra un poco sempre la stessa roba
Non lo sapevo, è partito poco fa uno streaming di CIV VII:
https://www.youtube.com/watch?v=JjUdkPW3zLg
Alastor_Tiziano
22-01-25, 12:56
Allora ? Pronti al settimo capitolo ? Io non so se prenderlo o meno al day1
Considerato che farò diverse trasferte di lavoro, e che sarà compatibile col Mac, potrebbe divertirmi non poco nelle fredde serate milanesi [emoji1787]
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Io perché preordino solo per le paccottiglia edition è questa del sette un pò costosa...
Alastor_Tiziano
22-01-25, 14:11
Io vorrei prendere la key su cdkeys … sono 20 euro risparmiati per la standard edition
Aspettare sempre la versione con tutti i DLC è la via
Esatto, quindi ora si va di VI!
Lars_Rosenberg
22-01-25, 22:18
Aspettare sempre la versione con tutti i DLC è la viaSí ma così si diventa anche vecchi :asd:
Alastor_Tiziano
23-01-25, 15:21
Ehhhh …. I tocca aspettare 3 anni se va bene [emoji1787]
Dentro di me lo so che è così.
E sicuramente resisterò per alcune settimane, forse addirittura alcuni mesi.
Civilization però fa parte di quelle serie che vuoi o non vuoi mi accompagnano praticamente da quando sono state create quindi so che prima o dopo lo prenderò.
Tra l'altro mi sono letto alcuni articoli, ho guardato alcuni video e sembra che di idee valide ce ne siano veramente tante.. oltre al fatto che trovo il nuovo stile grafico stilosissimo e funzionale.
Giocate ad altro! :asd:
Io adoro gli AC, li ho giocati tutti...ma son fermo ad Origins (giocato su GFN) :bua:
Ciccia, si aspetta altrimenti...paga :asd:
Mister Zippo
25-01-25, 21:03
Esatto, quindi ora si va di VI!
Consigliato il VI completo? Ho apprezzato il V.
Io ho provato la liscia che hanno regalato anni fa su Epic, c'è una bella differenza rispetto al 5 e non necessariamente in meglio, per il mio gusto
Però, visto che comunque è un civ, a prescindere si prende sempre completo
Lars_Rosenberg
26-01-25, 08:52
Consigliato il VI completo? Ho apprezzato il V.:sisi:
Penso che non esista un Civ brutto.....sono solo un po' diversi.
Ma i dlc negli ultimi cosa introducono in genere?
Non ricordo quale quasi tutti introducevano solo nuove nazioni che anche chissene :asd:
Alastor_Tiziano
26-01-25, 12:57
Sinceramente il 6 è il capitolo a cui meno ho giocato … tra il 4 e il 5 ci avrò fatto 800 ore, l’ultimo manco 100.
Mi è sembrato molto sbilanciato, e gli avversari sembrano letteralmente barare a difficoltà più alte (giocato due anni fa, e non l’edizione completa)
Detto ciò il 7 mi ispira, almeno quanto visto su YouTube, hanno addirittura implementato per la prima volta il supporto col pad (perché in contemporanea anche sulle console) e me lo godrei spaparanzato sul divano [emoji23]
Ma i dlc negli ultimi cosa introducono in genere?
Non ricordo quale quasi tutti introducevano solo nuove nazioni che anche chissene :asd:
Nel V c'era 2 grossi dlc che introducevano nuove meccaniche come la religione, la cultura e l'archeologia e anche la vittoria culturale. Ora di preciso cosa in quale non ricordo.
Atteso che la Via è aspettare anni per la release completa, sono tentato di prenderlo al day1, sarebbe la prima volta di un civ day 1 per me, in 30 e passa anni di onorata carriera videoludica. L unica cosa che davvero mi perplime è la chiusura stagna delle epoche di cui ho letto. Praticamente a ogni cambio epoca si resetta la partita, vengono lasciati dei bonus retaggio, ma per quanto ho capito le epoche sono estremamente tematizzate e non e possibile in via teorica espandersi al di la dell oceano in epoca classica, per fare un esempio.
Alastor_Tiziano
08-02-25, 10:39
Quante recensioni negative su Steam … gente che c’ha giocato 3-4 ore poi [emoji1787]
Infatti volevo proprio un vostro fidbek.
Graficamente pare davvero sontuoso.
Ho visto qualcuno giocare su Twitch e paiono soddisfatti.
Anche Andrew Channel ne parla bene.
Voi che dite ??
Kemper Boyd
08-02-25, 13:10
Al momento il parere piuttosto diffuso è che sia buono con solide meccaniche ma un'interfaccia assolutamente atroce, che è il motivo delle tantissime recensioni negative.
La solita gente attacca il fatto delle meccanica "cambiamenti climatici" perché è agenda "WOKE"
Alastor_Tiziano
08-02-25, 14:16
Infatti volevo proprio un vostro fidbek.
Graficamente pare davvero sontuoso.
Ho visto qualcuno giocare su Twitch e paiono soddisfatti.
Anche Andrew Channel ne parla bene.
Voi che dite ??
Io sto seguendo un longplay su YouTube di un ragazzo italiano che ci sta giocando da una settimana, e mi sta piacendo …
Non vedo l’ora sia martedì
Lars_Rosenberg
08-02-25, 14:55
Quante recensioni negative su Steam … gente che c’ha giocato 3-4 ore poi [emoji1787]
Inviato dal mio iPad utilizzando TapatalkIeri ho dato un'occhiata alle recensioni su Steam e la prima in italiano era uno che si lamentava della grafica orribile :rotfl:
Al momento il parere piuttosto diffuso è che sia buono con solide meccaniche ma un'interfaccia assolutamente atroce, che è il motivo delle tantissime recensioni negative.Probabilmente dipende dal fatto che il gioco esce contemporaneamente anche su console.
2k: bella raga famo gli sconti su steam!
io: daje, magari c'è civ 6 antology a un prezzo onesto!
2k + steam: yeah lol fuck you
100+€
9€ va bene?
https://www.fanatical.com/en/game/sid-meier-s-civilization-vi-anthology-aspyr
Alastor_Tiziano
08-02-25, 19:28
Comunque day1 su console rotto, mio fratello ci sta giocando da questa mattina su ps5
E noi che lo giochiamo su Steam dobbiamo sempre aspettare [emoji30]
Comunque day1 su console rotto, mio fratello ci sta giocando da questa mattina su ps5
E noi che lo giochiamo su Steam dobbiamo sempre aspettare [emoji30]
beh, intanto lui ora c'ha il psn sotto ddos (e parlano anche di una settimana) :asd:
Alastor_Tiziano
09-02-25, 09:28
Beh, gioca solo quasi offline, non credo ne faccia una tragedia :asd:
Alastor_Tiziano
09-02-25, 23:01
Ma qualcuno sa a che ora sta giocabile ? Mi sembrava di aver letto lo fosse già dalle 7 di martedì ma non trovo conferma
Alastor_Tiziano
11-02-25, 11:37
Installato ed iniziato a giocarci, poco per esprimere giudizi ma mi pare un droga come i precedenti capitoli [emoji1786]
Ci sto giocando da ieri: tutto confermato. Enorme potenzialità, ma ci sono cosi tante cose che non vanno che c'è l'imbarazzo della scelta :bua:
La vera sorpresa per quanto mi riguarda è aver preso il concetto di ere e cambio di civiltà dai concorrenti, e averlo elaborato e migliorato rendendo tutto il flusso più organico e divertente. Humankind, per quanto un bellissimo gioco, aveva introdotto queste dinamiche troppo brutalmente, e senza filo conduttore. Qua la cosa funziona invece, e non mi da affatto fastidio, anzi.
Il dominio nei 4x è sempre di Civ :sisi:
Lars_Rosenberg
12-02-25, 14:42
Bella discussione sul gioco
https://www.youtube.com/watch?v=ATKFo_SPArI
Alastor_Tiziano
12-02-25, 14:43
La UI comunque é abbastanza pessima, molto confusa e le finestre sono enormi, probabilmente per adattarle su console
Lars_Rosenberg
12-02-25, 15:10
La buona notizia è che la UI è la cosa più semplice da aggiornare.
Probabilmente devono fare come succede in tanti altri giochi, dove la UI cambia in base al controller utilizzato.
Mister Zippo
12-02-25, 15:27
A me fa piacere che presenti qualcosa di nuovo. Aspetterò comunque.
Dado non si fa più prendere e sballottare come accade in passato durante le conversazioni sui vg. Mi fa piacere per lui :asd:
Bella discussione sul gioco
https://www.youtube.com/watch?v=ATKFo_SPArI
Guardavo i walkthrough di Crusader Kings su Andrew Channel, non l'avevo mai visto in faccia ma me lo immaginavo esattamente così
Lars_Rosenberg
12-02-25, 16:08
Guardavo i walkthrough di Crusader Kings su Andrew Channel, non l'avevo mai visto in faccia ma me lo immaginavo esattamente così
Ultimamente fa video in cui si vede anche in faccia... ma sì, è uno di quei casi in cui la voce e la faccia matchano perfettamente :asd:
Alastor_Tiziano
13-02-25, 14:13
La buona notizia è che la UI è la cosa più semplice da aggiornare.
Probabilmente devono fare come succede in tanti altri giochi, dove la UI cambia in base al controller utilizzato.
La UI, purtroppo, é praticamente la stessa sia utilizzando mouse che utilizzando il pad
Alastor_Tiziano
15-02-25, 14:27
Comunque anche il 7 ha un sacco di problemi ereditati dai vecchi capitoli.
Ad esempio è sempre difficilissimo, se non impossibile, finire una partita senza far guerre: gli avversari ti dichiarano sempre guerra, senza motivo, anche se stai per i cazzi tuoi; e ti attaccano di continuo, con unità praticamente infinite. Non hai il tempo di farne un paio che loro ti colpiscono con decine di unità, e magari la civiltà ha solo 2 città …
Mmmm sono d' accordo in parte.
Ho appena vinto con Machiavelli senza nessun attacco ricevuto. A un certo punto ho anche pensato di dichiarare guerra a Ashoka, ma ho desistito perchè è vero, la IA ti sommerge di unità che non si sa dove escono.
Un sacco di bug e UI da rivedere, magari prima di un altro giro aspetto un pò
Don Zauker
18-02-25, 08:38
Alla fine l’ho preso.
Non so, ho come l’impressione di “subire” il gioco e di non avere mai il pieno controllo.
Il cambio di paradigma dell’espansione delle città poi mi sta spiazzando non poco.
Alastor_Tiziano
20-02-25, 12:18
Quasi 50 ore di gioco, 5 partite complete …
Boh, mi sa di titolo ancora incompleto, la terza fase sembra durare poco ed apprese le dinamiche il gioco diventa dannatamente semplice e banale …
Posso esser sincero ? Per ora deluso, ma sappiamo che sino a quando non arriveranno i primi DLC é come aver “giocato” solo la prima puntata
a meno di 10€ offerta DELLA MADONNA del 6 completo.
Lars_Rosenberg
23-02-25, 02:13
a meno di 10€ offerta DELLA MADONNA del 6 completo.Ottima offerta.
Io ho già gioco base ed espansioni, quindi solo per qualche civiltà aggiuntiva non credo valga la pena, però per chi non ha nulla o anche per chi ha solo il gioco base, è imperdibile dato che le due espansioni sono piuttosto importanti per arricchire il gioco.
fatto un primo game a facilità colono contro 4 civiltà IA in una mappa enorme a velocità game veloce.
ho preso il cazzo che manco una pornodiva durante una gangbang :chebotta:
ho notato che, come in humankind (anche se in realtà è humankind che ha preso da civ6, ma vabbè, ci siamo capiti), si paga molto cara la NON colonizzazione da subito del pianeta, roba da sfornare coloni come gli alien spuntano dalle fottute pareti
cosa che negli altri civ non era, diciamo, obbligatoria (tant'è che c'era pure la modalità "unica città"), difatti mi ha spiazzato non poco (solitamente sono uno di quelli che punta a influenza e ricerca prima, magari religione, poi tutto il resto)
Mister Zippo
25-02-25, 20:55
Consiglio cercasi: ho Humankind completo ed al tempo stesso preso Civ 6 completo.
Ai tempi mi piaque molto Civ 5. Su quale conviene iniziare tra i due?
Lars_Rosenberg
25-02-25, 21:00
Consiglio cercasi: ho Humankind completo ed al tempo stesso preso Civ 6 completo.
Ai tempi mi piaque molto Civ 5. Su quale conviene iniziare tra i due?
Io voto Civ 6
Entrambi ti spiazzeranno, quindi uno vale l'altro :bua:
Io tutt'ora sto cercando di capire se con qualche mod riesco a rendere le mie partite un po' più godibili, ma non è semplice
qualcuno gioca a Civ (prevalentemente 6 e 7) su macos?
come funziona con le mod? quelle che trovo su steam sono compatibili anche con MAC?
grazie
Alastor_Tiziano
04-03-25, 22:00
Io sto giocando al 7 su Mac, ma senza mod … in base dovrebbe comunque andare