PDA

Visualizza Versione Completa : TGM 346 - Luglio 2017



keiser
07-07-17, 13:31
Eccoci qui anche questo mese! :alesisi:

http://i64.tinypic.com/1zm0ysh.jpg

DOSSIER

Campus Party: Cambiare il mondo, un bit alla volta – di Davide Mancini

COVER STORY

Far Cry 5 – di Ivan Conte, Davide Mancini, Mario Baccigalupi, Claudio Todeschini

REPORTAGE

Speciale E3 2017 – Trentadue pagine per raccontarvi il meglio della fiera di Los Angeles!
A cura di Claudio Todeschini, Davide Mancini, Ivan Conte, Mario Baccigalupi

PLAYLIST

Get Even – di Marco Tassani
Tekken 7 – di Danilo Dellafrana
The Elder Scrolls Online: Morrowind – di Marco Tassani
Endless Space 2 – di Daniele Dolce
DiRT 4 – di Ivan Conte

RUBRICHE

Editoriale – di Claudio Todeschini
Kikko’s Intro – di Ivan Conte
TGM Classic – di Marco Tassani
IndieZone – di Marco Tassani
Board Machine – di Roberto Vicario
Hardware – di Paolo Besser
TecnoTGM – di Paolo Besser
eSports – di Erica Mura
Time Machine – di Danilo Dellafrana
The Twilight Zone – di Fabio Di Felice
PlayerInside – di Midna e Raiden
Così parlò Sabaku – di Michele Poggi
TGM Presents… – con Marco Massarutto

Naporsocapo
07-07-17, 20:54
Primo! Lo attendo nella casella della posta..:pippotto:

benvelor
07-07-17, 21:32
mi iscrivo: domani non lo troverò mai! :bua:

Ceccazzo
08-07-17, 10:27
ce l'ho in mano :look:

Kikko
08-07-17, 10:55
ce l'ho in mano :look:
Fanne buon uso.

Ceccazzo
08-07-17, 11:19
preso a cadorna, al ritorno inizio a leggere :D per ora solo sfogliata velocemente (un classico!)

benvelor
08-07-17, 11:27
sugli scogli di calafuria, nulla

galalith
08-07-17, 12:26
Normalmente il Martedì giunge nel paesello d'abruzzo che presiedo...

Vedremo!

E comunque payoff fantastico!

La Rikkomba Vivente
08-07-17, 15:14
+1

peter_ray
09-07-17, 08:06
Io sono abbonato alla versione digitale e ancora non lo vedo!!!! Possibile???

Ataru Moroboshi
09-07-17, 08:38
Presa stamattina, ho dato giusto una sfogliata. Sbaglio o è sparito l'angolo delle console? Decisione temporanea o definitiva?

benvelor
09-07-17, 08:40
a suon di togliere, nel prossimo numero ci sarà solo la copertina :asd:

ZioYuri78R
09-07-17, 09:20
Devo ancora finire quello di Giugno :sisi:

keiser
09-07-17, 09:47
Presa stamattina, ho dato giusto una sfogliata. Sbaglio o è sparito l'angolo delle console? Decisione temporanea o definitiva?temporanea, solo per lasciar spazio allo speciale e3 :sisi:

Ataru Moroboshi
09-07-17, 17:22
Complice la giornata di mare, ho già letto praticamente tutto sotto l'ombrellone (facendo anche una figura migliore della 50enne con figli obesi che leggeva 50 sfumatute di grigio a pochi metri di distanza).
Comunque confermo quanto detto per il numero di giugno:
- ottima la nuova grafica
- ho qualche dubbio sull'utilità di una cover story così lunga. Intendiamoci, io apprezzo moltissimo che si cerchi di approfondire l'analisi di un gioco da diversi punti di vista, ma su certi argomenti credo che ci si arrampichi un po' sugli specchi. Sarà che, nonostante più di 30 anni passati sui videogame, non penso assolutamente che si possano definire una forma d'arte almeno nel 99% dei casi, ma leggere che Populous sviluppa i temi del creazionismo mi ha fatto davvero sorridere. Insomma, avrei preferito una cover story più breve e qualche pagina in più su altro. Ma non sugli esports, per carità.
- appunto: vorrei capire a quanti lettori interessano gli esports, per pura curiosità. Sarò vecchio, ma mi interessa di più l'angolo Console. E ho detto tutto.
- la playlist non incontra i miei gusti, poco da fare. Tutto scritto bene, benissimo, ma proprio non è quello che cerco nella rivista.

andrenos
09-07-17, 23:25
Complice la giornata di mare, ho già letto praticamente tutto sotto l'ombrellone (facendo anche una figura migliore della 50enne con figli obesi che leggeva 50 sfumatute di grigio a pochi metri di distanza).
Comunque confermo quanto detto per il numero di giugno:
- ottima la nuova grafica
- ho qualche dubbio sull'utilità di una cover story così lunga. Intendiamoci, io apprezzo moltissimo che si cerchi di approfondire l'analisi di un gioco da diversi punti di vista, ma su certi argomenti credo che ci si arrampichi un po' sugli specchi. Sarà che, nonostante più di 30 anni passati sui videogame, non penso assolutamente che si possano definire una forma d'arte almeno nel 99% dei casi, ma leggere che Populous sviluppa i temi del creazionismo mi ha fatto davvero sorridere. Insomma, avrei preferito una cover story più breve e qualche pagina in più su altro. Ma non sugli esports, per carità.
- appunto: vorrei capire a quanti lettori interessano gli esports, per pura curiosità. Sarò vecchio, ma mi interessa di più l'angolo Console. E ho detto tutto.
- la playlist non incontra i miei gusti, poco da fare. Tutto scritto bene, benissimo, ma proprio non è quello che cerco nella rivista.

a me l'angolo degli e-sports piace molto. c'era in gmc e mi fa piacere che ci sia ora anche in tgm. io invece mi chiedo a chi interessino gli indie pixellosi:?:
l'angolo delle console non è molto stimolante per me perchè le loro esclusive non mi hanno mai attirato molto, a parte rari casi
e aggiungo che la rubrica di player inside è una bella aggiunta devo dire perchè sono simpatici e argomentano molto bene sui giochi. se ci fosse stata una rubrica su favj o ciccionegamer la rivista credo che avrebbe dovuto chiudere già solo per quello :asd3:
cmq scherzi a parte lì va tutto a gusti
da me cmq la rivista ancora non c'era ieri (ovviamente), a sto punto spero domani
ma dai mesi prossimi riuscirete a mandarla di nuovo in stampa per tempo in modo che arrivi o gli ultimi del mese o i primissimi del mese dopo???

Kikko
10-07-17, 13:13
Io sono abbonato alla versione digitale e ancora non lo vedo!!!! Possibile???
C'è stato qualche piccolo problema col passaggio al HTTPS. Da oggi pomeriggio dovrebbe essere sfogliabile.


ma dai mesi prossimi riuscirete a mandarla di nuovo in stampa per tempo in modo che arrivi o gli ultimi del mese o i primissimi del mese dopo???
L'idea, tempi di lavorazione e gamescom permettendo, è di rosicchiare qualche giorno progressivamente, per tornare al numero di ottobre in edicola alla fine di settembre. Ci proviamo. ;)

Scorpion73
10-07-17, 14:10
da me ancora nulla, spero domani.
Prendo questo numero per lo Speciale E3 che attendo, ma se avrò le stesse impressioni di giugno, come sembrano confermare le parole sopra, penso proprio che sarà il numero di commiato, e ci rivedremo caso mai solo sul sito.

andrenos
10-07-17, 15:42
C'è stato qualche piccolo problema col passaggio al HTTPS. Da oggi pomeriggio dovrebbe essere sfogliabile.


L'idea, tempi di lavorazione e gamescom permettendo, è di rosicchiare qualche giorno progressivamente, per tornare al numero di ottobre in edicola alla fine di settembre. Ci proviamo. ;)

buono allora! da me purtroppo ancora nulla -.- mi sono stufato di andare appositamente all'edicola e non trovarlo mai...se mi trovo nelle vicinanze di un edicola passo...sennò lo prendo quando capita

- - - Aggiornato - - -


da me ancora nulla, spero domani.
Prendo questo numero per lo Speciale E3 che attendo, ma se avrò le stesse impressioni di giugno, come sembrano confermare le parole sopra, penso proprio che sarà il numero di commiato, e ci rivedremo caso mai solo sul sito.

anche io! vediamo come mi trovo quando pubblicheranno altre recensioni di giochi che mi interessano. purtroppo anche a me ha deluso molto questo cambio della rivista :tsk::???::nono:

Shea
10-07-17, 18:08
C
- ho qualche dubbio sull'utilità di una cover story così lunga. Intendiamoci, io apprezzo moltissimo che si cerchi di approfondire l'analisi di un gioco da diversi punti di vista, ma su certi argomenti credo che ci si arrampichi un po' sugli specchi. Sarà che, nonostante più di 30 anni passati sui videogame, non penso assolutamente che si possano definire una forma d'arte almeno nel 99% dei casi, ma leggere che Populous sviluppa i temi del creazionismo mi ha fatto davvero sorridere. Insomma, avrei preferito una cover story più breve e qualche pagina in più su altro. Ma non sugli esports, per carità.

Però posso dire una roba senza intento polemico e per amore di discussione?
Nel senso, il non essere interessati agli aspetti più culturali (e no, per nulla artistici, che secondo me la questione arte e videogiochi è abbastanza inutile, sono d'accordo) ci sta tutto, è un po' come essere appassionati di sport e fregarsene del fatto che sia un'espressione culturale e, di conseguenza, gustarsi qualsiasi competizione, o meglio ancora praticare una disciplina, ma disinteressarsi a tutta una serie di aspetti. Cioè, per dire, preferire la Gazzetta a Undici / Ultimo Uomo.
Detto ciò, mi sembra che ci sia un po' di pregiudizio diffuso riguardo al fatto che tutte le considerazioni non direttamente inerenti agli aspetti più tecnici siano "robe generalmente derubricabili a fuffa" e di conseguenza l'assunto diventa "ci si arrampica sugli specchi". In merito al considerarle fuffa siamo nel campo dell'opinione, e pertanto ci sta stare su posizioni diverse, mentre sul secondo aspetto ci trovo il vizio di un pregiudizio, nella misura in cui è difficile che si faccia opinionismo da bar quando scriviamo un pezzo, eh :D Nella fattispecie sul discorso religione e videogame prima di scrivere, al di là di studi personali di antropologia (anche e soprattutto del contemporaneo e dei media) mi sono sparato alcuni paper proprio sul rapporto tra i god game e la religione/potere e da lì poi ho fatto un percorso (ovviamente breve e meno palloso possibile, almeno nell'idea) su come la religione sia passata da meccanica di gioco assimilabile a qualsiasi altra a un tema di discussione, che a me/noi sembra una roba saliente, poi magari Far Cry ci smentisce mandando tutto in vacca ma amen. Che poi l'articolo in sé non piaccia/interessi è un conto, ci sta pure non riuscire a tramsettere in 5k di testo l'idea e il senso delle cose, per carità, ma no, non è semplicemente frutto di associazioni mentali e filosofia spicciola mista a esperienze di gioco, quanto più un mix tra game studies, analisi e la voglia di provare a dare uno sguardo più ampio su un fenomeno. Tra l'altro, la rase citata da te si conclude dicendo che in realtà più che creazionismo e moralità (e Black and White è una semplificazione di uno schema morale dal punto di vista delle meccaniche) c'è la secolarizzazione e, dunque, l'uso della religione come pretesto ludico. Cioè, siamo tutti d'accordo che Populous non sia un trattato di teologia :) Allo stesso modo, nelle tanto odiate playlist, le questioni evidenziate spesso per chi scrive, o nelle discussioni che abbiamo sui pezzi, nascono da considerazioni di game design, discusse quando possibile anche con chi ne sa di più (per dire, per Edith Finch mi sono confrontato con un che di mestiere fa il game designer prima di scrivere che risolve una serie di problemi in un certo modo) o documentandoci. Poi, ecco, il post non è per convincervi che sta roba DEBBA interessare, ma che almeno sappiamo cosa stiamo facendo (quasi sempre :bua:), e che non sono dissertazioni buttate a cacchio e avulse dall'esperienza di gioco. Cioè è rispettabile l'assunto che tra un articolo "classico" e uno del "nuovo formato" sia più interessante il vecchio, meno (e anche meno rispettoso) fare l'equivalenza che porta alla "fuffa inutile e dunque evidentemente scritta a caso". Giusto per precisare eh :D

Pace e amore <3

La Rikkomba Vivente
10-07-17, 18:51
Però posso dire una roba senza intento polemico e per amore di discussione?
Nel senso, il non essere interessati agli aspetti più culturali (e no, per nulla artistici, che secondo me la questione arte e videogiochi è abbastanza inutile, sono d'accordo) ci sta tutto

Guarda che la tua non e' cultura, e' The IULM Machine.
E' un circolo vizioso:
- il lavoro prende tempo e non rende abbastanza
- ci si sfoga con voli pindarici
- il lavoro prende ancora piu' tempo e rende ancora di meno
[...]
- i videogiochi sono arte (se va bene)


I casi sono due:

1) I videogiochi sono arte e cultura, e allora a parlarne dovrebbero essere professionisti dell'arte e della cultura del videogioco (Bittanti, Metalmark, ecc.)
2) Parliamo di videogiochi senza preoccuparci delle conseguenze, e allora lo spessore degli interlocutori e' talmente sottile da non richiedere alcuna preparazione

E' bello che abbiate discussioni di game design con chi ne sa piu' di voi, ma a quel punto fate scrivere direttamente chi fa game design. Dopo vent'anni dovreste avere fior di contatti, potreste riempire mezza rivista con guest columnist, e l'altra meta' con quei videogiochi di cui tanto vi vergognate.

Ataru Moroboshi
10-07-17, 18:55
Però posso dire una roba senza intento polemico e per amore di discussione?
(...)
Pace e amore <3

Prima di tutto grazie per la risposta, molto esaustiva. Ora, io do per scontato che professionisti come te e gli altri redattori si documentino a dovere prima di scrivire un pezzo, perchè potrà sorprenderti, ma anche se sono molto critico con il nuovo corso non viene assolutamente meno la stima che ho per tutti voi. Il problema secondo me è che con articoli che cercano di andare a fondo e di esaminare gli aspetti culturali di un gioco, spesso si rischia di scrivere, bene, sul nulla. Per capirci, fate un approfondimento dove c'è poco o nulla da approfondire. Magari sarà un problema mio che avrò una visione troppo superficiale del nostro passatempo preferito e magari sarò anche pieno di pregiudizi, ma alla fine penso che i titoli in cui vale la pena scavare a fondo per trovare tematiche un pelo impegnative, siano mosche bianche (e spesso confinati alla scena indie).
Giusto una precisazione finale: non ho mai fatto "l'equivalenza che porta alla fuffa inutile e dunque evidentemente scritta a caso" parlando dello stile dei nuovi articoli. Semplicemente, sarò più un tipo da Gazzetta che da Ultimo Uomo (ma mai un tipo da Tuttosport, sia chiaro)

Shea
10-07-17, 19:13
Giusto una precisazione finale: non ho mai fatto "l'equivalenza che porta alla fuffa inutile e dunque evidentemente scritta a caso" parlando dello stile dei nuovi articoli. Semplicemente, sarò più un tipo da Gazzetta che da Ultimo Uomo (ma mai un tipo da Tuttosport, sia chiaro)

Chiarissimo, non era un riferimento a te in particolare, il tuo "arrampicarsi sugli specchi" mi ha dato solo lo spunto per una chiarificazione di base su cose lette anche sul numero di giugno, ora non ricordo chi avesse scritto "fuffa filosofica" in quella accezione. Tu tra l'altro hai sempre specificato che la qualità la trovi alta, ma non ti interessa il nuovo taglio. Fair enough eh :D Per il resto va bene così, e non è neanche un discorso di superficialità, ma semplicemente di interesse, quel discorso lì lo trovo sacrosanto.

Scorpion73
11-07-17, 15:05
Prima di tutto grazie per la risposta, molto esaustiva. Ora, io do per scontato che professionisti come te e gli altri redattori si documentino a dovere prima di scrivire un pezzo, perchè potrà sorprenderti, ma anche se sono molto critico con il nuovo corso non viene assolutamente meno la stima che ho per tutti voi. Il problema secondo me è che con articoli che cercano di andare a fondo e di esaminare gli aspetti culturali di un gioco, spesso si rischia di scrivere, bene, sul nulla. Per capirci, fate un approfondimento dove c'è poco o nulla da approfondire. Magari sarà un problema mio che avrò una visione troppo superficiale del nostro passatempo preferito e magari sarò anche pieno di pregiudizi, ma alla fine penso che i titoli in cui vale la pena scavare a fondo per trovare tematiche un pelo impegnative, siano mosche bianche (e spesso confinati alla scena indie).
Giusto una precisazione finale: non ho mai fatto "l'equivalenza che porta alla fuffa inutile e dunque evidentemente scritta a caso" parlando dello stile dei nuovi articoli. Semplicemente, sarò più un tipo da Gazzetta che da Ultimo Uomo (ma mai un tipo da Tuttosport, sia chiaro)

Ciao, anche io ho preso la rivista ed essendo in ferie, come si dice in gergo, me la sono fumata, specie l'E3 che ho trovato di mio gradimento. Bravi (e non lo dico con ironia, è stato veramente un grande speciale che vale da solo il numero secondo me)
Però confermo per il resto anche io le impressioni avute in giugno, specie per la playlist: il nuovo corso non fa per me e quindi, seppur con enorme dispiacere, abbandono la nave del cartaceo.
La richiesta per i redattori, verso i quali come ho sempre detto la stima resta immutata (altrimenti abbandonerei anche il sito) è di avvisare tempestivamente in queste pagine o altrove nel caso in cui dovessero decidere una nuova inversione di tendenza, anche parziale, in modo da poter riprendere in mano la cosa e rivalutare la decisione. Non c'è nulla che mi farebbe più piacere che togliere di nuovo TGM dallo scaffale dell'edicola per portarmela a casa, ma in questo momento sinceramente no, il nuovo corso non fa proprio per me, che resto ancorato alle origini e alla tradizione (anche io son da Gazzetta ma non da Tuttosport)
Una cosa solamente vorrei precisare però: io seguo come noto TGM dal numero 1, di cambiamenti, anche epocali, ne ho visti parecchi negli anni, ma la rivista per me è rimasta sempre lei nella sua sostanza, i cambiamenti non hanno mai nemmeno fatto prendere in considerazione l'idea di non acquistarla più, anzi alcuni sono stati direi ottimi; infatti non ho mai sentito il bisogno di venire a scrivere su un forum o di lasciare la rivista in edicola. Se lo sto facendo adesso significa che questo cambiamento è stato forse "troppo epocale", nel senso che di fatto è come se aveste chiuso The Games Machine ed aperto The Philosophical Games Machine.
Sempre incentrata sul videogame, sempre con competenza e professionalità, ma su un aspetto che non è più quello del classico videogame. Forse è un cambiamento troppo epocale, ecco, questo ci tenevo a dirlo, se ha spinto uno come me che di cambiamenti ne ha accettati tanti a scivervi che forse un tantinello stavolta si è andati oltre.
Poi ogni scelta editoriale è ovviamente libera e legittima, questo anche ci tengo a precisare.
Arrivederci sul sito!

benvelor
11-07-17, 15:35
secondo me il punto principale è: vi ci fate troppe seghe mentali :asd:
sono videogiochi, trattateli come tali, non vedeteli come opere metafisiche con mille significati nascosti, la fragilità del protagonista, l'ambientazione onirico-mistica... dico: eccheccaz.. caspita, voglio sapere com'è un gioco, se va bene, va male, è un porting fatto col cu... coi piedi, capire se mi può interessare o no...
...e la gestazione... e il game designer... e il viaggio alla Ulisse... bravi, a trovarci tutto ciò, ma diamine, che pesata!! :bua:

scusate il post truzzo, ma ogni tanto il mio lato nascosto esce...

andrenos
11-07-17, 17:33
qualora io abbandonassi la rivista se mi stuferà non seguirei il sito. ma semplicemente perchè non mi leggo le recensioni sul web è perchè in generale non seguo il sito della rivista. piuttosto mi guardo la videorecensione...mi pare che ne avevo viste pure qui su tgm. io cmq mi sono sempre seguito quelle di spaziogames da anni.
la rivista con tutte le descrizioni dettagliate dei giochi e dei loro aspetti tecnici era un must per me! ora sono rimasto molto deluso e non so se mi abituerò ecco...

Ataru Moroboshi
11-07-17, 18:25
scusate il post truzzo, ma ogni tanto il mio lato nascosto esce...

Lo nascondi bene, sto lato nascosto :asd:

benvelor
12-07-17, 07:29
:asd:

Il Gobb
12-07-17, 09:23
Nella fattispecie sul discorso religione e videogame prima di scrivere, al di là di studi personali di antropologia (anche e soprattutto del contemporaneo e dei media) mi sono sparato alcuni paper proprio sul rapporto tra i god game e la religione/potere e da lì poi ho fatto un percorso (ovviamente breve e meno palloso possibile, almeno nell'idea) su come la religione sia passata da meccanica di gioco assimilabile a qualsiasi altra a un tema di discussione, che a me/noi sembra una roba saliente, poi magari Far Cry ci smentisce mandando tutto in vacca ma amen. Che poi l'articolo in sé non piaccia/interessi è un conto, ci sta pure non riuscire a tramsettere in 5k di testo l'idea e il senso delle cose, per carità, ma no, non è semplicemente frutto di associazioni mentali e filosofia spicciola mista a esperienze di gioco, quanto più un mix tra game studies, analisi e la voglia di provare a dare uno sguardo più ampio su un fenomeno. Tra l'altro, la rase citata da te si conclude dicendo che in realtà più che creazionismo e moralità (e Black and White è una semplificazione di uno schema morale dal punto di vista delle meccaniche) c'è la secolarizzazione e, dunque, l'uso della religione come pretesto ludico. Cioè, siamo tutti d'accordo che Populous non sia un trattato di teologia :) Allo stesso modo, nelle tanto odiate playlist, le questioni evidenziate spesso per chi scrive, o nelle discussioni che abbiamo sui pezzi, nascono da considerazioni di game design, discusse quando possibile anche con chi ne sa di più (per dire, per Edith Finch mi sono confrontato con un che di mestiere fa il game designer prima di scrivere che risolve una serie di problemi in un certo modo) o documentandoci. Poi, ecco, il post non è per convincervi che sta roba DEBBA interessare, ma che almeno sappiamo cosa stiamo facendo (quasi sempre :bua:), e che non sono dissertazioni buttate a cacchio e avulse dall'esperienza di gioco. Cioè è rispettabile l'assunto che tra un articolo "classico" e uno del "nuovo formato" sia più interessante il vecchio, meno (e anche meno rispettoso) fare l'equivalenza che porta alla "fuffa inutile e dunque evidentemente scritta a caso". Giusto per precisare eh :D


Dato che ho una coda di paglia lunga chilometri e in altro thread ho usato a profusione (come faccio d'abitudine) il termine "fuffa" in merito a questo argomento, mi sento chiamato in causa :D
Non ho mai pensato che siano divagazioni senza capo né coda.
Come ho già detto altrove, la qualità della vostra scrittura è indiscutibile e non parlo certo solo di stile.

È che il mio caso è particolare.
Sono un sociologo specializzato in famiglia e studi di genere e ho un background anche in filosofia, psicologia sociale e antropologia.
Il mio "fuffa" è riferito all'interesse che può suscitare in me un approccio come quello nuovo, che è nullo.
"Ma come!", dirai tu, "sei sociologo e non ti interessa l'articolo basato sui paper di antropologia?"
No, in effetti no. Siamo anche d'accordo che il videogioco è un fenomeno culturale. Ma se se ne parla così per me non c'è senso: non solo la "non recensione" non mi consiglia cosa giocare con un'analisi puntuale e dettagliata, ma dal punto di vista "accademico" rimane (giustamente e inevitabilmente) superficiale. Piuttosto, se mi punge vaghezza, mi leggo direttamente eventuali paper o ne parlo live con qualche collega, non mi leggo la rivista che mi fornisce la versione ridotta e semplificata.
Superficiale non per vostra incapacità, ma perché mica potete scrivere ponderosi trattati con citazioni bibliografiche, diamine.

Per molti questo approccio può essere illuminante, per me è noioso.
C'è poi la questione che io, da una rivista di videogiochi, voglio tutt'altro.
Con "fuffa" non intendevo "scritta a caso" ma, come speravo fosse chiaro, "non mi interessa, per me è rilevante quanto la fuffa": pardon :)

Certo che il vostro nuovo approccio va benissimo ed è fatto con qualità: per chi non ha mai pensato al videogioco in questo modo può essere interessante.
Spero contribuiate a formare una generazione educata nel consumismo a guardare oltre il "giochino" e scoprire mondi altri, profondi.

Pace e amore anche a te <3

- - - Aggiornato - - -


Per capirci, fate un approfondimento dove c'è poco o nulla da approfondire. Magari sarà un problema mio che avrò una visione troppo superficiale del nostro passatempo preferito e magari sarò anche pieno di pregiudizi, ma alla fine penso che i titoli in cui vale la pena scavare a fondo per trovare tematiche un pelo impegnative, siano mosche bianche (e spesso confinati alla scena indie).
Vero, c'è anche questo aspetto: alle volte c'è veramente poco da approfondire.

- - - Aggiornato - - -


Una cosa solamente vorrei precisare però: io seguo come noto TGM dal numero 1, di cambiamenti, anche epocali, ne ho visti parecchi negli anni, ma la rivista per me è rimasta sempre lei nella sua sostanza, i cambiamenti non hanno mai nemmeno fatto prendere in considerazione l'idea di non acquistarla più, anzi alcuni sono stati direi ottimi; infatti non ho mai sentito il bisogno di venire a scrivere su un forum o di lasciare la rivista in edicola. Se lo sto facendo adesso significa che questo cambiamento è stato forse "troppo epocale", nel senso che di fatto è come se aveste chiuso The Games Machine ed aperto The Philosophical Games Machine.
Sempre incentrata sul videogame, sempre con competenza e professionalità, ma su un aspetto che non è più quello del classico videogame. Forse è un cambiamento troppo epocale, ecco, questo ci tenevo a dirlo, se ha spinto uno come me che di cambiamenti ne ha accettati tanti a scivervi che forse un tantinello stavolta si è andati oltre.
QUOTONE.

lucadeathangel79
12-07-17, 17:43
Preso oggi pomeriggio ho già letto la recensione di Tekken 7 e Dirt 4, rispetto al mese scorso questo TGM sembra meno filosofico(quindi meno noioso) e più vicino al vecchio TGM quindi la cosa è ottima per me. Ovviamente c'è lo specialone E3 che mi leggerò nei prossimi giorni e poi speriamo che anche il prossimo numero sia ottimo come questo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Matsetes
13-07-17, 07:52
Lo aspetterò con calma, tanto ho appena iniziato a leggere il numero vecchio, andrò a commentarlo nel vecchio topic, ci vedremo tra qualche giorno! Asd

andrenos
13-07-17, 10:33
secondo me per far esprimere di nuovo giudizi positivi alle persone che sono rimaste deluse da questo cambio dovreste tornare a parlare degli aspetti tecnici del gioco e lasciare cmq sempre uno spazio per le vostre analisi filosofiche diciamo...così manterreste cmq il cambiamento fatto. se aveste lasciato tutte e 2 sarebbe stata una bella cosa...spero che in futuro possiate migliorarvi in questo. io credo che fareste felici molti lettori

Scorpion73
13-07-17, 10:47
secondo me per far esprimere di nuovo giudizi positivi alle persone che sono rimaste deluse da questo cambio dovreste tornare a parlare degli aspetti tecnici del gioco e lasciare cmq sempre uno spazio per le vostre analisi filosofiche diciamo...così manterreste cmq il cambiamento fatto. se aveste lasciato tutte e 2 sarebbe stata una bella cosa...spero che in futuro possiate migliorarvi in questo. io credo che fareste felici molti lettori

Sono d'accordo con quello che dici, però ovviamente non il boxettino tecnico. Per capirci: se una recensione occupa quattro pagine ad esempio almeno la metà dovrebbero riguardare gli aspetti tecnici, in modo che siano esaurientemente trattati. Il boxettino di riassunto non serve sostanzialmente a nulla.

Lux !
13-07-17, 15:17
Presa. Un numero bello morbidoso.


a me l'angolo degli e-sports piace molto. c'era in gmc e mi fa piacere che ci sia ora anche in tgm. io invece mi chiedo a chi interessino gli indie pixellosi:?:

A me. Spesso gli indie saltano fuori con idee interessanti. Quando non puoi puntare sulla grafica, devi lavorare sodo su atmosfera e gameplay :snob:

RobySchwarz
14-07-17, 07:58
Dunque, vorrei dire la mia sul nuovo corso. Il mese scorso mi sono "defilato". Il cambiamento l'ho visto e ne sono rimasto un po spiazzato ma ho deciso di dare un po di tempo per asimilare meglio le cose e affinchè la rivista aggiusti il tiro.
Facendo un sunto.... il nuovo corso non mi discpiace. Certo le recensioni non sono più quelle, c'è il sito, ma come più volte deto da vari qui nel forum io sono della vecchia guardia dove preferisco le pagine al web. Come ha già deto qualcuno sul web ci vai per leggere quello che ti interessa, la rivista te la ma trsfogli e magari trovi qualche cosa di nuovo a cui non avevi pensato di dare nemmeno 5 minuti ma visto che sta li davanti ai tuoi occhi la leggi e magari la trovi interessante. Questo on line (a me ) non capita. Ma torniamo alle note positive. Di questo numero ho letto un paio di "recensioni" o meglio playlist e il titolo di copertina, mi manca l'E3.
La nuova playlist non mi dispiace. Non è più una vera e propria rece ma da comunque un'idea del gioco. Non ci sarà il lato puramente tecnico ma il fulcro c'è. Forse in alcuni punti un po troppo filosofeggiante ma come ho detto non mi dispiace. E' come leggere una recensione di un libro, che non ti svela nulla (o poco) della trama ma ti descrive cosa troverai e questo credo sia quello che serve per far capire se un gioco ti può interessare o meno. Lo speciale di copertina invece l'ho trovato fin troppo lungo. Magari si può ridurlo per dare spazio ad un altro articolo della playlist.
Insomma mi ripeto..... TGM è cambiata e cambierà ancora (ma credo poco) e di certo non ritornerà quella di prima ma a me non è dispiaciuta e continuerò a supportarla fino a quando troverò qualche cosa di interessante.
Un altro appunto (fatto già da molti).... lo so che sembra una cavolata,...... ma METTETE IL NOME DEL GIOCO IN BELLA VISTA SULLA PLAYLIST. So che giri pagina e lo trovi ma per me è una mancanza grave... che volete farci l'età avanza e la vista è poca, mettetelo in bella vista ;)

In questi giorni finirò di leggere il numero di luglio e poi vedremo i prossimi. Cmq mi accodo a tutti quelli che vi fanno i complimenti anche quelli che abbandoneranno la nave. La classe non è acqua ;)

Lux !
14-07-17, 09:48
secondo me il punto principale è: vi ci fate troppe seghe mentali :asd:
sono videogiochi, trattateli come tali, non vedeteli come opere metafisiche con mille significati nascosti, la fragilità del protagonista, l'ambientazione onirico-mistica... dico: eccheccaz.. caspita, voglio sapere com'è un gioco, se va bene, va male, è un porting fatto col cu... coi piedi, capire se mi può interessare o no...
...e la gestazione... e il game designer... e il viaggio alla Ulisse... bravi, a trovarci tutto ciò, ma diamine, che pesata!! :bua:

scusate il post truzzo, ma ogni tanto il mio lato nascosto esce...

https://www.youtube.com/watch?v=lj438bBpX9w


Lo speciale di copertina invece l'ho trovato fin troppo lungo. Magari si può ridurlo per dare spazio ad un altro articolo della playlist.

Concordo, bastavano le ultime 4 pagine. Considerando che molti giochi sono seguiti di seguiti, se ogni volta si dedicano pagine ad ogni puntata precedente, non se ne esce più.

Shea
14-07-17, 09:48
Un altro appunto (fatto già da molti).... lo so che sembra una cavolata,...... ma METTETE IL NOME DEL GIOCO IN BELLA VISTA SULLA PLAYLIST. So che giri pagina e lo trovi ma per me è una mancanza grave... che volete farci l'età avanza e la vista è poca, mettetelo in bella vista ;)


Keep the faith, su quello ci stiamo lavorando :alesisi:

bellisimo
14-07-17, 16:35
per la prima volta in vita mia non ho voglia di andare in edicola a prendere TGM; prima, e per eoni, sfidavo il sistema nervoso del giornalaio cominciando a tampinarlo con 2 settimane di anticipo...
cederò anche stavolta, però boh...

andrenos
15-07-17, 09:10
Sono d'accordo con quello che dici, però ovviamente non il boxettino tecnico. Per capirci: se una recensione occupa quattro pagine ad esempio almeno la metà dovrebbero riguardare gli aspetti tecnici, in modo che siano esaurientemente trattati. Il boxettino di riassunto non serve sostanzialmente a nulla.

sisi ovvio. non un ridicolo boxettino ma una roba ben fatta

eulero
15-07-17, 14:27
Preso oggi... lo leggerò con calma, ma ad una prima sfogliata veloce non mi entusiasma più di tanto: non mi piace proprio l'impaginazione data allo speciale E3, per non parlare della cover story (concordo con quanti sopra).

Poi, sarà perché ormai di giochi nuovi non ne prendo più da molto tempo ed anche perché la voglia di giocare sta scemando (complice anche il poco tempo da dedicarci), ... spero in qualche dossier migliore nei prossimi numeri.

benvelor
15-07-17, 15:08
ragazzi, la cover story da 12 mila pagine è una palla assurda!!
E noto come metà numero sono rubriche tipo esport (...), tizio pensa questo, caio pensa quell'altro, tecnoTGM sempre più risicata, hardware che recensisce roba un po' meh... storie, racconti, passato, time machine... bah...
credo proprio che con l'anno nuovo abbandonerò la nave dopo 27 anni e mezzo di onorato servizio

lucadeathangel79
15-07-17, 15:21
Letto il pezzo dei playerinsider mi dispiace ma proprio gli YouTubers non li digerisco, già trovo pesante i pezzi di Sabaku. Per fortuna è uscito lo speciale Iogioco che spero diventi una rivista con uscita regolare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

andrenos
16-07-17, 15:04
purtroppo gli youtuber vanno sempre + di moda ma penso che cmq loro sono simpatici perchè di videogiochi ne sanno parlare ecco. se tutti gli youtuber fossero come loro e non idioti come ciccionegamer o favj sarebbe già molto meglio
per quanto rigurarda la cover story mi è piaciuto che fosse bella corposa perchè sono un fan della serie far cry e poi perchè almeno così ho + roba da leggere visto chealcune pagine non le leggo mai dato che non sono di mio interesse

eulero
16-07-17, 18:10
Imho, la cover story poteva occupare benissimo meno pagine senza tagliare una parola: in pratica su 12 pagine ben 4 sono occupate da mega foto - pag.10, 13, 16 (assurda) e 18-19.

PS: l'articolo sull'espansione Morrowind mi ha fatto tornare la voglia di rigiocare l'originale :sigh:

Raiden (PlayerInside)
17-07-17, 02:20
Letto il pezzo dei playerinsider mi dispiace ma proprio gli YouTubers non li digerisco, già trovo pesante i pezzi di Sabaku. Per fortuna è uscito lo speciale Iogioco che spero diventi una rivista con uscita regolare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao! Permettimi di intervenire non già a mia/nostra difesa, quanto più a sottolineare un tuo atteggiamento sbagliato nei presupposti.
Siamo youtuber, è vero. Lo siamo noi, lo è Sabaku. Ma perché farsi annebbiare dal pregiudizio?
Ti spiego. Prima di essere youtuber, a differenza di una grossa fetta di "colleghi" sul tubo che purtroppo straparlano senza cognizione di causa, siamo stati proprio redattori e caporedattori di altre riviste. Online e cartacee. E proveniamo dunque da una discreta tradizione di questo "mondo", se permetti.

Dunque, se a te non piace il nostro pezzo (non ti è piaciuto questo di luglio, non ti è piaciuto neanche quello di giugno), perché non esprimere semplicemente il tuo disappunto sull'articolo in sé, senza chiamare in causa o lasciarti influenzare, da persona intelligente, dal nostro "ruolo nel mondo"?

Potresti aver trovato poco adatto a te l'argomento trattato (e qui ci sarebbe da discutere, considerando che OGNI cosa che facciamo, ognuno di noi, è sempre soggetta al giudizio non di uno ma di una moltitudine di fruitori di quel determinato contenuto che, come tale quindi, è opinabile).
Potresti semplicemente non aver trovato di reale interesse il modo in cui l'argomento è stato trattato (di fatto, posso confermare io stesso una certa autoreferenzialità nei primi due articoli, voluta invero, per fare in modo di accostare il pubblico più "mainstream" che ci segue proprio in quanto opinionisti su Youtube ad un pubblico più di nicchia, più sofisticato, se vogliamo, ovvero i lettori "zoccolo duro" della rivista, tra cui mi pongo io stesso);
Oppure potresti semplicemente non gradire il nostro modo di scrivere che, al netto di errori, potrebbe per te risultare in una forma poco godibile o giovevole nell'ottica di ciò che potresti intendere tu per il tuo personale accrescimento culturale.

Ma ritrovarsi ogni mese qui a discutere di come non ti piacciano - e probabilmente potranno non piacerti mai per forza di cose - gli articoli "degli youtuber" (e vorrei sottolineare anche la forzatura che tu stesso hai ammesso di avere nel leggere, con malcelata fatica, le due pagine di Sabaku), converrai con me che è qualcosa di poco edificante e decisamente poco costruttivo. Parliamo dei pezzi, degli articoli.

Fermo restando infatti che il nostro punto di vista è nostro e tale rimane, seppur consono al modus operandi del nuovo corso di una delle migliori riviste italiane di sempre, per la quale siamo onorati di scrivere, siamo certi che scevrare il tuo giudizio da preconcetti sia la strada giusta non tanto per apprezzarci (questo potrebbe non avvenire mai!) ma quantomeno per cercare di palesare una minore insofferenza ogniqualvolta esca un nuovo numero della tua rivista in edicola :)

Leggasi, fra le righe: se proprio gli youtuber (che comunque NON sono solo youtuber, neanche fosse una categoria "intrappolante", siamo anzitutto persone con un certo livello culturale, permettimi, Youtube o meno che sia) non ti vanno a genio, salta quelle benedette due o quattro pagine e goditi tutto il resto. Ché senza dubbio assolve alle tue necessità sotto diversi punti di vista e sfaccettature.

Grazie,
Gianluca

Matsetes
17-07-17, 06:45
Nemmeno io riesco a capacitarmi di quanto uno non possa più definirsi youtuber senza che l'attributo appaia denigrativo. Ci sono youtuber e youtuber, alcuni piacciono ad un target altri ad un target differente, altri non piacciono proprio. Questa generalizzazione rovina tutta la categoria! Vorrei vedere se non ci fossero più tutti i creatori di contenuti che usiamo ogni giorno per intrattenimento, cultura o per risolverci dubbi... Mah

Ho letto sempre Sabaku ed ho letto PlayerInside di giugno (luglio non mi è ancora arrivato) e, seppure non sia né iscritto al primo né ai secondi, mi sono sembrati sempre articoli sensati, abbastanza colti e scritti con cognizione di causa. Non per questo sono una parte per me fondamentale di TGM e ne farei anche a meno (più che altro perché spesso sono ragionamenti del tutto generici). Quest'ultimo discorso riguarda più che altro Sabaku, dato che non ho letto a sufficienza dei Raiden e Midna (non so se è scritto giusto). Confido che trovino il loro spazio, in cui parlare forse di qualcosa di più personale, che sia più sentito e che possa darmi di più. In fondo, c'è sempre molto da lavorare per limare la rivista di mese in mese


Ah, poi non parliamo dei pregiudizi nei confronti di tutti noi che trattiamo di videogiochi su YouTube! Certe volte mi sembra che devo vergognarmi solo per il fatto di creare video sull'argomento...

redheart
17-07-17, 07:53
Che dire? A fine anno sono 19 anni che non perdo un numero di TGM! In questi anni ne ho viste tante ma questo nuovo "format" fatico ad assimilarlo :???:

Da qualche anno sono abbonato e questo mi spinge a continuare a leggervi fino a dicembre... poi si vedrà :eek2:

La Rikkomba Vivente
17-07-17, 09:24
Nemmeno io riesco a capacitarmi di quanto uno non possa più definirsi youtuber senza che l'attributo appaia denigrativo.
Il problema e' che fare giornalismo videoludico su youtube e' un po' come fare lo spacciatore etico solidale, "la mia roba proviene solo da famiglie in graduatoria ed e' prezzata in base al coefficente ISEE, mezzo etto?"

lucadeathangel79
17-07-17, 13:29
Ciao! Permettimi di intervenire non già a mia/nostra difesa, quanto più a sottolineare un tuo atteggiamento sbagliato nei presupposti.
Siamo youtuber, è vero. Lo siamo noi, lo è Sabaku. Ma perché farsi annebbiare dal pregiudizio?
Ti spiego. Prima di essere youtuber, a differenza di una grossa fetta di "colleghi" sul tubo che purtroppo straparlano senza cognizione di causa, siamo stati proprio redattori e caporedattori di altre riviste. Online e cartacee. E proveniamo dunque da una discreta tradizione di questo "mondo", se permetti.

Dunque, se a te non piace il nostro pezzo (non ti è piaciuto questo di luglio, non ti è piaciuto neanche quello di giugno), perché non esprimere semplicemente il tuo disappunto sull'articolo in sé, senza chiamare in causa o lasciarti influenzare, da persona intelligente, dal nostro "ruolo nel mondo"?

Potresti aver trovato poco adatto a te l'argomento trattato (e qui ci sarebbe da discutere, considerando che OGNI cosa che facciamo, ognuno di noi, è sempre soggetta al giudizio non di uno ma di una moltitudine di fruitori di quel determinato contenuto che, come tale quindi, è opinabile).
Potresti semplicemente non aver trovato di reale interesse il modo in cui l'argomento è stato trattato (di fatto, posso confermare io stesso una certa autoreferenzialità nei primi due articoli, voluta invero, per fare in modo di accostare il pubblico più "mainstream" che ci segue proprio in quanto opinionisti su Youtube ad un pubblico più di nicchia, più sofisticato, se vogliamo, ovvero i lettori "zoccolo duro" della rivista, tra cui mi pongo io stesso);
Oppure potresti semplicemente non gradire il nostro modo di scrivere che, al netto di errori, potrebbe per te risultare in una forma poco godibile o giovevole nell'ottica di ciò che potresti intendere tu per il tuo personale accrescimento culturale.

Ma ritrovarsi ogni mese qui a discutere di come non ti piacciano - e probabilmente potranno non piacerti mai per forza di cose - gli articoli "degli youtuber" (e vorrei sottolineare anche la forzatura che tu stesso hai ammesso di avere nel leggere, con malcelata fatica, le due pagine di Sabaku), converrai con me che è qualcosa di poco edificante e decisamente poco costruttivo. Parliamo dei pezzi, degli articoli.

Fermo restando infatti che il nostro punto di vista è nostro e tale rimane, seppur consono al modus operandi del nuovo corso di una delle migliori riviste italiane di sempre, per la quale siamo onorati di scrivere, siamo certi che scevrare il tuo giudizio da preconcetti sia la strada giusta non tanto per apprezzarci (questo potrebbe non avvenire mai!) ma quantomeno per cercare di palesare una minore insofferenza ogniqualvolta esca un nuovo numero della tua rivista in edicola :)

Leggasi, fra le righe: se proprio gli youtuber (che comunque NON sono solo youtuber, neanche fosse una categoria "intrappolante", siamo anzitutto persone con un certo livello culturale, permettimi, Youtube o meno che sia) non ti vanno a genio, salta quelle benedette due o quattro pagine e goditi tutto il resto. Ché senza dubbio assolve alle tue necessità sotto diversi punti di vista e sfaccettature.

Grazie,
Gianluca

Innanzitutto grazie per avermi risposto direttamente (quotandomi), e ti dico subito che rileggendo il post sono stato un po' troppo approssimativo nell'esporre la questione riguardo gli YouTubers. Non volevo generalizzare facendo come si dice dell'erba tutto un fascio, se lo vuoi sapere vi seguo spesso su YouTube sia tu con tua moglie che Sabaku. La questione è che io sono un dannato nostalgico, vivo di ricordi e vedere una di quelle riviste con la quale sono cresciuto cambiare così in maniera radicale mi spaventa, perché ho paura di non trovarla più in edicola. Detto questo ovviamente non sto dando la colpa a te, perché giustamente se quelli di TGM vi hanno scelto è frutto di varie considerazioni, e so benissimo o almeno l'ho percepito vedendo i tuoi video che il tuo (scusa siete in due quindi vostro) bagaglio culturale a livello videoludico è grande. Forse ancora non riesco ad accettare che siete stati presentati su TGM con i vostri nick da YouTubers, se io avessi letto Gianluca Verri (siamo amici su Facebook, perdonami ancora ma il nome di tua moglie non lo ricordo), sul tuo articolo forse avrei reagito in maniera diversa. Ti dico anche che io voglio leggere i vostri articoli, e non è mia intenzione tutti i mesi stare qui a scrivere un giudizio sui vostri pezzi, l'ho fatto perché sono due numeri che TGM ha iniziato il grande cambiamento. Scusa se ho scritto tanto e magari qualcosa non è del tutto chiaro ma lo sto facendo dal telefono e in pausa lavoro. Per il resto speriamo che TGM continui nel tempo che poi è la cosa ce tutti vogliamo!

Ciao
Luca T. [emoji6]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

andrenos
17-07-17, 17:10
che sorpresa vedere raiden tra i commenti! fico!
secondo me youtube è un altro strumento di informazione come lo è sempre stata per anni la televisione. purtroppo per come la penso io si trova moltissimo schifo...di persone che pur di fare visualizzazioni fanno titoli che non c'entrano nulla col video e che reputo anche stupidi (e ne ho trovati molti)
ma fortunatamente esiste gente come raiden e midna che sa parlare di videogiochi con le loro analisi degne di un redattore di qualsiasi rivista secondo me.
ogni tanto quando capita mi guardo qualche vostro video, e sono contento che cmq 2 persone che reputo che abbiano sempre parlato bene di videogiochi analizzandoli anche nella loro parte tecnica con pregi e difetti abbiano avuto un loro spazio su una rivista che leggo da un bel po di anni.
perdonate se sono andato offtopic parlando di youtube ma visto che si era tirato in ballo l'argomento...

PS: raiden potresti pubblicare altri video di tuo padre che gioca a fifa? che mi avevano fatto troppo scassare!!!!:asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::as d::asd::asd:

Back to the origin
17-07-17, 17:16
Devo essere onesto, io non li conoscevo così mi sono andato a vedere un video a caso e ho beccato quello dell'AUTOBULANZA... :rotfl:

Da ora avete la mia attenzione. :D

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

bellisimo
17-07-17, 18:30
Il problema e' che fare giornalismo videoludico su youtube e' un po' come fare lo spacciatore etico solidale, "la mia roba proviene solo da famiglie in graduatoria ed e' prezzata in base al coefficente ISEE, mezzo etto?"

ih! :jfs:

Fox-Astrolfo
21-07-17, 13:17
Perché vi lamentate degli youtuber? Io non seguo quel mondo ma preferisco giudicare la gente in base a quello che scrive. I pezzi dei PlayerInside sono buoni e Sabaku è il top per stile e contenuto. Non mi interessa cos'altro facciano nella vita, mi interessa quello che scrivono sulla rivista che compro e per me lo fanno dannatamente bene.

Fox-Astrolfo
21-07-17, 15:06
Ah e comunque c'è gente che già leggete e apprezzate, come l'ottimo Fabio "Drizzt" Di Felice, che sta facendo il percorso inverso e che, insieme alla sua compagna, sta diventando un buon youtuber. Insomma i pregiudizi non devono accecarci.

Wilmot26
24-07-17, 14:05
Preso oggi :alesisi:
Ecco, devo ancora finire di leggere quello dello scorso mese, però :bua:

benvelor
25-07-17, 09:18
nulla, c'ho provato ma mi sfrantumo i marroni, a leggere delle cose si cui non mi interessa...
tolto lo specialo E3 old style, il nuovo corso continua a non piacermi per niente
e gli esport :facepalm:
e le mille pagine di voli pindarici...
no, ragazzi, vi voglio bene e vi auguro il meglio, ma non fate più per me :cattivo:

Matsetes
25-07-17, 09:28
Sarà... Ma io non riesco a trovare chissà quanta differenza da prima. Quello che c'è da dire e sapere sul gioco è indicato, a me sembra tanto utile quanto prima

Lobo the main man
25-07-17, 12:51
Mi trovo molto allineato con quello che dice Benvelor.
Non è solo il cambiamento del nuovo corso, ma un'analisi su quello che è diventata nel tempo la rivista. Che vedo poco focalizzata e troppo generalista.

Prendendo l'ultimo numero, da Pag 76 in poi, scarto la maggior parte dei contenuti:
Pag 76: due pagine su Tropico, gioco del 2001. Iniziamo con lo sguardo al passato
Pag79-84: titolo "Maledetti a viver nel passato". Titolo autoreferenziale? Siete comunque davvero maledetti ad aver ridotto la indie zone, utile a segnalare titoli indie, a pagine e pagine di retrospettiva. C'era una volta il pixel... vabbè, che scoop
Pag 86-95: board machine, hardware e tecno rimangono rubriche che apprezzo. Sempre che non si inizi ri-recensire le Vodoo 3dfx, visto l'andazzo
Pag 96: esports. Non ci capisco nulla e non ne capisco l'utilità. Sarà roba per ggiovani. Ma per carità, de gustibus
Pag 98: Ron Gilbert, un Pirata in Lucas (2a parte...come se non bastasse). Roba fresca. Lezione di storia di ben 4 pagine, una con il poster a tutta pagina di Monkey, da fare da riempitivo.
Pag 102-106: George Orwell. Ancora lezione di storia...invece di guardare avanti, per es. segnalando Player One Ready
Pag 108: due pagine per dire che l'E3 non è piaciuto. Per i pareri generali e personali bastavano i box a pag 24-25
Pag. 110: inizio dell'articolo "senza tornare troppo indietro nel tempo.." e da qui ancora disquisizioni su generazioni consolle, la retrocompatibilità di queste...ma che fissa!
Pag 112-113: Tv in bianco e nero, Pong, Fiat 128, lodi a TGM. Quale l'utilità?

Con il secondo numero della nuova rivista mi sono fatto un'idea delle Playlist. Sono recensioni mozzate. Focalizzate solo su alcuni topic, tralasciandone di fondamentali. Sono mezze esperienze. Quel che è peggio, non mi fanno venir voglia di giocare il titolo.

Personalmente, prenderò il prossimo numero, girerò ancora un po' sul forum per leggere i pareri, ma poi prenderò una pausa, seguirò il consiglio di documentarmi di più sull'imprescindibile online e magari tornerò sulla carta quando ci sarà motivo.

Malakor
25-07-17, 15:40
lasciando perdere il discorso youtuber che non mi interessa neanche lontanamente, dico nuovamente la mia sul nuovo corso preso dalla rivista.
Parlo da lettore dal numero 1 e purtroppo confermo quanto detto sul numero scorso e quoto i commenti di Benvelor e Lobo: questa nuova impostazione proprio non mi piace, troppe pagine sprecate in rubriche e commenti superflui, e a parte lo speciale E3 vedo poco altro di buono.....rimpiango vivamente l'ultimo numero del "vecchio corso" con il mitico Thimbleweed Park :(
ahimè, possibile che debba continuare a comprare TGM solo perché non comprandovi mi sentirei ormai vecchio per queste cose ? :sbircio:

Scorpion73
26-07-17, 13:02
lasciando perdere il discorso youtuber che non mi interessa neanche lontanamente, dico nuovamente la mia sul nuovo corso preso dalla rivista.
Parlo da lettore dal numero 1 e purtroppo confermo quanto detto sul numero scorso e quoto i commenti di Benvelor e Lobo: questa nuova impostazione proprio non mi piace, troppe pagine sprecate in rubriche e commenti superflui, e a parte lo speciale E3 vedo poco altro di buono.....rimpiango vivamente l'ultimo numero del "vecchio corso" con il mitico Thimbleweed Park :(
ahimè, possibile che debba continuare a comprare TGM solo perché non comprandovi mi sentirei ormai vecchio per queste cose ? :sbircio:

Concordo al 100% con te, per questo mi sono unito mio malgrado al club di chi si è "autosospeso"...

LordOrion
26-07-17, 13:52
Tra poco esce il numero di Agosto e a me non e' ancora arrivato questo (ho l'abbonamento).
Avete spedito in ritardo o se lo sta leggendo il figlio del postino? :uhm:

benvelor
26-07-17, 14:29
è perchè hai l'abonamento: in realtà dovevi fare l'abbonamento
:fag:

ok, vado via :bua:

LordOrion
26-07-17, 14:31
è perchè hai l'abonamento: in realtà dovevi fare l'abbonamento
:fag:

ok, vado via :bua:

:uhoh:

Di corsa anche :snob:

Kikko
26-07-17, 16:53
Tra poco esce il numero di Agosto e a me non e' ancora arrivato questo (ho l'abbonamento).
Avete spedito in ritardo o se lo sta leggendo il figlio del postino? :uhm:
Siamo usciti in edicola molto tardi rispetto al solito (il 9 di luglio, se non ricordo male), ma ormai sono passate più di due settimane e dovresti aver ricevuto la rivista da tempo, ormai.

LordOrion
26-07-17, 17:05
Siamo usciti in edicola molto tardi rispetto al solito (il 9 di luglio, se non ricordo male), ma ormai sono passate più di due settimane e dovresti aver ricevuto la rivista da tempo, ormai.

:chebotta:
Domani faccio un salto in edicola per vedere se ne e' rimasta una copia...

Matsetes
26-07-17, 23:02
Anche qui, da abbonato, niente ancora

Barbacrucco
27-07-17, 23:55
Tra poco esce il numero di Agosto e a me non e' ancora arrivato questo (ho l'abbonamento).
Avete spedito in ritardo o se lo sta leggendo il figlio del postino? :uhm:

E' estate, i postini vanno in ferie e arrivano i ragazzetti sostituti che non sanno nemmeno come si stia su un motorino. Sarà a far compagna ad altri tre quintali di posta giacente. Oppure se lo sta leggendo il postino sostituto.

LordOrion
28-07-17, 08:17
E' estate, i postini vanno in ferie e arrivano i ragazzetti sostituti che non sanno nemmeno come si stia su un motorino. Sarà a far compagna ad altri tre quintali di posta giacente. Oppure se lo sta leggendo il postino sostituto.

Anche la bolletta della luce mi e' arrivata ieri.
Scadeva il 24...

Ma se le Poste non hanno piu' interesse al servizio portalettere, perche' non lo droppano definitivamente? Le alternative ci sono :sisi:

Barbacrucco
28-07-17, 11:06
Anche la bolletta della luce mi e' arrivata ieri.
Scadeva il 24...

Ma se le Poste non hanno piu' interesse al servizio portalettere, perche' non lo droppano definitivamente? Le alternative ci sono :sisi:

Perché dovrebbero rilocare negli uffici o in amministrazione tutto il personale che lavora nella sezione postale (non solo postini ma anche smistatori), ed è numericamente impossibile, al momento. L'alternativa sarebbe il licenziamento selvaggio, ma ovviamente a parte l'impatto "sociale" di tale decisione (Poste ha ancora il pacchetto di maggioranza nelle mani delle subordinate del Ministero del Tesoro e quindi non può agire come una normale azienda "privata") il danno d'immagine sarebbe clamoroso, con utenti (e non solo i parenti dei licenziati) che cancellerebbero i loro depositi ed investimenti di fronte ad una mossa del genere.
Quindi al momento prepensionano, non sostituiscono i pensionandi e tagliano zone obbligando i portalettere rimasti a barcamenarsi su più zone, con l'ovvio risultato di avere meno giorni dedicati ad ogni zona con però una media posta più elevata per giorno d'uscita, posta che spesso viene quindi lasciata indietro.

La Rikkomba Vivente
28-07-17, 11:13
Perché dovrebbero rilocare negli uffici o in amministrazione tutto il personale che lavora nella sezione postale (non solo postini ma anche smistatori), ed è numericamente impossibile, al momento. L'alternativa sarebbe il licenziamento selvaggio, ma ovviamente a parte l'impatto "sociale" di tale decisione (Poste ha ancora il pacchetto di maggioranza nelle mani delle subordinate del Ministero del Tesoro e quindi non può agire come una normale azienda "privata") il danno d'immagine sarebbe clamoroso, con utenti (e non solo i parenti dei licenziati) che cancellerebbero i loro depositi ed investimenti di fronte ad una mossa del genere.
Quindi al momento prepensionano, non sostituiscono i pensionandi e tagliano zone obbligando i portalettere rimasti a barcamenarsi su più zone, con l'ovvio risultato di avere meno giorni dedicati ad ogni zona con però una media posta più elevata per giorno d'uscita, posta che spesso viene quindi lasciata indietro.

Hai mica studiato al Liceo Linguistico "L. Ipsum"?

Barbacrucco
28-07-17, 13:55
Hai mica studiato al Liceo Linguistico "L. Ipsum"?

Non preoccuparti, poi ti posto anche la versione per dummies.

keiser
28-07-17, 14:10
Non preoccuparti, poi ti posto anche la versione per dummies.tempo perso :sisi:

LordOrion
28-07-17, 14:12
Perché dovrebbero rilocare negli uffici o in amministrazione tutto il personale che lavora nella sezione postale (non solo postini ma anche smistatori), ed è numericamente impossibile, al momento. L'alternativa sarebbe il licenziamento selvaggio, ma ovviamente a parte l'impatto "sociale" di tale decisione (Poste ha ancora il pacchetto di maggioranza nelle mani delle subordinate del Ministero del Tesoro e quindi non può agire come una normale azienda "privata") il danno d'immagine sarebbe clamoroso, con utenti (e non solo i parenti dei licenziati) che cancellerebbero i loro depositi ed investimenti di fronte ad una mossa del genere.
Quindi al momento prepensionano, non sostituiscono i pensionandi e tagliano zone obbligando i portalettere rimasti a barcamenarsi su più zone, con l'ovvio risultato di avere meno giorni dedicati ad ogni zona con però una media posta più elevata per giorno d'uscita, posta che spesso viene quindi lasciata indietro.

Se non vogliono licenziare possono anche dividere il servizio portalettere da quello bancario/riscossione tributi per poi rivenderlo a terzi.
A licenziare ci penseranno poi i terzi :fag:

Barbacrucco
28-07-17, 15:26
Se non vogliono licenziare possono anche dividere il servizio portalettere da quello bancario/riscossione tributi per poi rivenderlo a terzi.
A licenziare ci penseranno poi i terzi :fag:

Rivenderlo a chi? Nessun concorrente privato sarebbe in grado di acquistare l'intero carrozzone del recapito di Poste Italiane. :alesisi:

La Rikkomba Vivente
28-07-17, 15:42
tempo perso :sisi:

Diamine

keiser
28-07-17, 18:23
Diamine

puoi aggiungere anche questa alla sign, se ti pare :sisi:

La Rikkomba Vivente
28-07-17, 19:33
puoi aggiungere anche questa alla sign, se ti pare :sisi:
Perche' pensi che Ricky Martin abbia aspettato cosi' tanto per il duetto con Tiziano Ferro?

lucadeathangel79
29-07-17, 14:57
Mentre discutete sul destino delle nostre Poste, io scopro che dopo 3 numeri di pubblicazione hanno sospeso l'uscita in edicola di una rivista di videogiochi (fonte il caporedattore ), quindi teniamo duro e godiamoci TGM che rimane l'ultima vera rivista di videogiochi che va avanti anche quando (io compreso) rompiamo le scatole e ci lamentiamo dei suoi cambiamenti

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 997D utilizzando Tapatalk

eulero
29-07-17, 17:28
Se TGM ancora resiste ai tempi odierni è perché è riuscita ad offrire alla sua clientela qualcosa di interessante (almeo fino al num. 344).
Io non appartengo al gruppo strorico che l'ha vista nascere (anche se c'ero), anche perchè preferivo PC GAMER (ogni tanto prendevo anche qualche numero di TGM, in particolare quelli dedicati alle fiere, tipo E3). In pratica ho iniziato a prenderla più assiduamente da quando sono scomparse tutte le altre (preferivo pure la cugina PC ACTION a TGM) e solo dalla fine del 2008 la prendo costantemente.
E devo dire che col tempo l'ho vista migliorare, ma con l'ultimo drastico cambiamento (in pratica dal numero 345) imho stanno facendo un grosso errore trascurando lo zoccolo duro che sicuramente l'ha aiutata ad arrivare fin qui. Non voglio entrare nel merito delle loro scelte, ma un passo falso in questo periodo rischia di fargli fare la stessa fine di tutte le altre... :boh2:

Scorpion73
30-07-17, 10:33
Mentre discutete sul destino delle nostre Poste, io scopro che dopo 3 numeri di pubblicazione hanno sospeso l'uscita in edicola di una rivista di videogiochi (fonte il caporedattore ), quindi teniamo duro e godiamoci TGM che rimane l'ultima vera rivista di videogiochi che va avanti anche quando (io compreso) rompiamo le scatole e ci lamentiamo dei suoi cambiamenti

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 997D utilizzando Tapatalk

di che rivista parli?
per quel che riguarda TGM ho già espresso la mia opinione.

huskybaschi
30-07-17, 12:38
Sono d'accordo con Benvelor... sono così vecchio che compro TGM dal primo numero e sono abbonato da molti anni ...se avessi visto il numero di giugno (quello di luglio è ancora disperso ) prima di rinnovare l'abbonamento non l'avrei fatto .
Temo che complice anche i ritardi sempre più assurdi nel ricevere la rivista sarà il mio ultimo anno.
Peccato

Balduran
31-07-17, 15:13
io ancora attendo il numero di Luglio. Se mi dice bene lo riceverò entro la seconda settimana di Agosto...inconcepibile....

Fox-Astrolfo
31-07-17, 23:12
Io non ho mai fatto abbonamenti proprio per non leggermi numeri già vecchi all'arrivo.

Matsetes
01-08-17, 05:00
Io non ho mai fatto abbonamenti proprio per non leggermi numeri già vecchi all'arrivo.Ma gli abbonamenti regolari non soffrono di questo problema: finora solo con TGM mi è capitato di avere sempre la rivista molto più tardi di quando non esca.

Salfox
01-08-17, 07:56
Una domanda alla redazione.
Il numero di agosto avrà i soliti ritardi biblici per l'uscita o questa volta uscirà prima (quando?).
Lo chiedo perchè tra poco vado in ferie e vorrei tanto evitare la ricerca dell'edicola giusta in vacanza.

Saluti e buone ferie a tutti

redheart
01-08-17, 09:47
Ma gli abbonamenti regolari non soffrono di questo problema: finora solo con TGM mi è capitato di avere sempre la rivista molto più tardi di quando non esca.

Appunto! In casa mi arrivano ogni mese altre 4 riviste e sempre regolarii. A TGM sono abbonato da quasi 3 anni ma questo numero di luglio è il primo che sta ritardando oltremisura :roll:

Matsetes
01-08-17, 10:28
Appunto! In casa mi arrivano ogni mese altre 4 riviste e sempre regolarii. A TGM sono abbonato da quasi 3 anni ma questo numero di luglio è il primo che sta ritardando oltremisura :roll:Infatti! Una cosa tragica! Finora mai più di due settimane e mezzo di ritardo (già grave), ma ora siamo quasi al mese

Hipersonic
01-08-17, 19:43
Mentre discutete sul destino delle nostre Poste, io scopro che dopo 3 numeri di pubblicazione hanno sospeso l'uscita in edicola di una rivista di videogiochi (fonte il caporedattore ), quindi teniamo duro e godiamoci TGM che rimane l'ultima vera rivista di videogiochi che va avanti anche quando (io compreso) rompiamo le scatole e ci lamentiamo dei suoi cambiamenti

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 997D utilizzando Tapatalk

Puoi dirmi di che rivista parli?
PSM per caso?

lucadeathangel79
01-08-17, 19:44
Puoi dirmi di che rivista parli?
PSM per caso?
Tu lo hai detto [emoji6]

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 997D utilizzando Tapatalk

eulero
02-08-17, 14:57
Una domanda alla redazione.
Il numero di agosto avrà i soliti ritardi biblici per l'uscita o questa volta uscirà prima (quando?).


Mi aggrego alla richiesta.

Ma siete già andati tutti in ferie?

NinaWilliams
02-08-17, 15:38
Ciao Ragazzi,
questa settimana ho chiamato il servizio spedizioni sollecitando la consegna del numero agli abbonati. Mi hanno informato che, a causa di un accumulo di pacchi e buste, la copia di TGM verrà consegnata in settimana o al massimo lunedì.
:noncelafa:

Hipersonic
02-08-17, 16:28
Grazie Nina!

Speriamo!

redheart
02-08-17, 16:40
sperem

Frigg
02-08-17, 17:26
Ciao a tutti sono un lettore di tgm da parecchi anni. Più precisamente dal numero con morrowind in copertina.
Dopo aver letto gli ultimi 2 numeri mi appresto a dire la mia sul nuovo corso:asd:

Personalmente il nuovo stile mi piace.
La tanto discussa cover story per me funziona. Quella di Destiny mi ha fatto conoscere un gioco che non avevo minimente toccato mentre quella di Far Cry approfondisce aspetti della saga magari non ci si sofferma mentre si gioca. secondo me funziona bene sulle saghe, sui titoli che vogliono raccontare qualcosa in maniera più o meno velata o che hanno introdotto novità o innovazioni, che hanno lasciato un segno nel panorama dei VG.

I dossier sono ottimi come sempre.

Le recensioni. Qui sta un po' il problema. Secondo me dipende molto dal tipo di gioco che si vuole analizzare. alcuni titoli sono perfetti per essere raccontati tramite il nuovo stile della rivista( RIME, what remains of edith finch, cops wil be watching, Get even,) mentre per altri titoli risulta necessario passare per la recensione sul sito per poter apprezzare appieno il pezzo relativo sulla rivista.può piacere o meno
Sulla recensione di Endless Legend 2 vorrei fare un'osservazione.Su un RTS ci si aspetta che la recensione sia rigorosa e analizzi nel dettaglio il gameplay, quindi non dovrebbe sposarsi troppo con il nuovo stile di analisi della rivista. Invece la recensione funziona, le informazioni inserite sono sufficienti a convincermi della bontà del titolo a patto di aver avuta a che fare con i giochi già sviluppati dallo studio Amplitude o aver familiarità col genere. Questo perchè il target di riferimento di chi scrive deve masticare il mondo videoludico per apprezzare in pieno un pezzo. Il sito è perfetto per i casual gamer che cercano la news, la prova in anteprima la recensione al day one mentre la rivista si rivolge ai Gamer(shitstorm in 3,2,1 :asd:)... ecco, un limite della nuova TGM è che non si rivolge a tutti ma agli appassionati.

Board Machine. L'idea è carina. da giocatore da tavolo l'apprezzo.
Esports. Avverto rimembranze della fragzone. :asd: la rubrica mi convince perchè è un'argomento che non seguo
PlayerInside. Non li seguo su YT e i loro pezzi per ora non mi hanno detto molto. Devono trovare il loro stile su carta presumo.

Matsetes
02-08-17, 20:23
Ciao Ragazzi,
questa settimana ho chiamato il servizio spedizioni sollecitando la consegna del numero agli abbonati. Mi hanno informato che, a causa di un accumulo di pacchi e buste, la copia di TGM verrà consegnata in settimana o al massimo lunedì.
:noncelafa:Simona, mi auguro sinceramente che sia proprio così...

La Rikkomba Vivente
02-08-17, 21:42
Tu lo hai detto [emoji6]

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 997D utilizzando Tapatalk

Ma PSM non era vecchiotta? O ha ricominciato dal numero uno?

Fox-Astrolfo
02-08-17, 23:02
Ma PSM non era vecchiotta? O ha ricominciato dal numero uno?
Aveva appena ricominciato dal numero 1 qualche mese or sono.

La Rikkomba Vivente
03-08-17, 00:45
Aveva appena ricominciato dal numero 1 qualche mese or sono.

grazie mille

Fox-Astrolfo
03-08-17, 23:29
Rikkomba ma perché sembra esserci sempre acredine verso di te da parte di quelli della redazione? Non vi siete lasciati bene?

La Rikkomba Vivente
04-08-17, 10:52
lo sapevo, sei un fake del kikko.

Fox-Astrolfo
04-08-17, 13:30
Ahaha, mi basterebbero i suoi soldi.

keiser
04-08-17, 17:07
Ahaha, mi basterebbero i suoi soldi.secondo me stai parlando della persona sbagliata :bua:

eulero
05-08-17, 18:04
Ma lo avete mandato in stampa il nuovo numero? :look:

Lux !
05-08-17, 18:05
Ma lo avete mandato in stampa il nuovo numero? :look:

Con le temperature che ci sono, si sarà fuso durante il tragitto :look:

Fox-Astrolfo
05-08-17, 21:56
secondo me stai parlando della persona sbagliata :bua:

Scherzavo eh :asd:

huskybaschi
06-08-17, 15:39
Sono contento che esca il numero di agosto...lo sarei di più se mi fosse arrivato quello di luglio... si può disdire l'abbonamento?

lucadeathangel79
06-08-17, 18:01
Sto aspettando il numero di Agosto speriamo arrivi in settimana!

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 997D utilizzando Tapatalk

Matsetes
06-08-17, 22:50
Sto aspettando il numero di Agosto speriamo arrivi in settimana!

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 997D utilizzando TapatalkBeh, beato te, qui ancora siamo ad aspettare che in settimana arrivi quello di luglio

keiser
07-08-17, 16:03
Ciao, nell'attesa (e nella speranza) che la cosa possa in qualche modo risolversi, abbiamo deciso di attivare l'abbonamento digitale a tutti gli abbonati al cartaceo che non hanno ancora ricevuto la copia di luglio, così che almeno possiate leggerla.

https://www.thegamesmachine.it/forum/la-rivista/announcements.html

Grazie a tutti della pazienza.

huskybaschi
07-08-17, 16:17
Mi sembra doveroso dopo le lamentele fare anche i complimenti per la risoluzione del problema

lost bob
07-08-17, 20:30
oddio il problema c'è ancora , visto che la copia di luglio devo ancora riceverla, ma ottimo gesto da parte di TGM.

rashan
08-08-17, 08:09
anch'io ancora niente luglio, ho anche chiesto al postino proprio adesso per scrupolo...comunque sono due o tre mesi che le cose non vanno, anche giugno è arrivato il 30.

chinook
08-08-17, 15:15
Il mio è stato spedito il 12 ma deve ancora arrivare... Per esperienza dalle mie parti se supera i 15gg non è in ritardo, se lo sono perso (per non dire altro)...

huskybaschi
08-08-17, 15:27
mandata ieri la mail seguite istruzioni sul link ma ancora non riesco a consultare la copia digitale...

lucadeathangel79
09-08-17, 11:18
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170809/15cba43de9d46ebdfcd346d573376e2f.jpg oggi ho preso il numero di Agosto, dopo me lo leggo con calma e quando uscirà il topic ne parlerò


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ataru Moroboshi
09-08-17, 14:46
A Roma è uscito oggi. Quando qualcuno apre la discussione se ne parla

keiser
09-08-17, 14:59
https://www.thegamesmachine.it/forum/la-rivista/29219-tgm-347-agosto-2017-a.html

Balduran
14-08-17, 11:21
Ciao, nell'attesa (e nella speranza) che la cosa possa in qualche modo risolversi, abbiamo deciso di attivare l'abbonamento digitale a tutti gli abbonati al cartaceo che non hanno ancora ricevuto la copia di luglio, così che almeno possiate leggerla.

https://www.thegamesmachine.it/forum/la-rivista/announcements.html

Grazie a tutti della pazienza.

ho scritto come dicevi te, senza ricevere alcuna risposta. Dopo una settimana mi risponde un certo Oscar chiedendomi se va tutto bene col digitale. Io non ho ricevuto alcuna conferma dell'attivazione ne di fatto alcun accesso ai numeri digitali. Che devo fare? Ho risposto ma non ho ricevuto alcuna risposta.

La Rikkomba Vivente
14-08-17, 12:37
ho scritto come dicevi te, senza ricevere alcuna risposta. Dopo una settimana mi risponde un certo Oscar chiedendomi se va tutto bene col digitale. Io non ho ricevuto alcuna conferma dell'attivazione ne di fatto alcun accesso ai numeri digitali. Che devo fare? Ho risposto ma non ho ricevuto alcuna risposta.

Oscar e' la ragione per cui questo forum non e' gestito da una bestia immonda come Bismark. E' il migliore per definizione, ma non credo abbia il tempo di stare dietro a queste cose. Io contatterei il servizio arretrati facendo presente che al tuo caso si era interessato direttamente Oscar.

Balduran
23-08-17, 12:03
Oscar e' la ragione per cui questo forum non e' gestito da una bestia immonda come Bismark. E' il migliore per definizione, ma non credo abbia il tempo di stare dietro a queste cose. Io contatterei il servizio arretrati facendo presente che al tuo caso si era interessato direttamente Oscar.

alla fine mi ha risposto attivandomi la copia digitale (di quella cartacea nemmeno l'ombra, che mi aspetto comunque di ricevere).

huskybaschi
25-08-17, 20:26
Arrivato luglio...aspetto agosto

Vimes
28-08-17, 13:04
Oggi è arrivato il numero di luglio anche a me, zona Biella se può servire.

Inviato dal mio Nexus 9 utilizzando Tapatalk

NinaWilliams
30-08-17, 17:00
alla fine mi ha risposto attivandomi la copia digitale (di quella cartacea nemmeno l'ombra, che mi aspetto comunque di ricevere).

Ciao, potresti mandarmi i tuoi dati in modo da effettuare una nuova spedizione?