PDA

Visualizza Versione Completa : Fumare in un locale all'aperto



Morning Glory
10-07-17, 09:27
Vorrei farvi una domanda:
Classica situazione in pizzeria d'estate, si mangia nel cortile, aperto, di proprietà della pizzeria. Se quello nel tavolo vicino al mio si mette a fumare e fa arrivare il fumo sul mio tavolo, gli è consentito farlo oppure posso lamentarmi?

Talismano
10-07-17, 09:55
All'aperto è consentito

Morning Glory
10-07-17, 12:28
Si ma per quello che mi pare di capire, all'aperto di un locale pubblico no

https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.health.nsw.gov.au/tobacco/Factsheets/italian-smoking-commercial-dining.pdf&ved=0ahUKEwjns9GjsP7UAhWC6xQKHS0DAd0QFggcMAA&usg=AFQjCNEkJ_36vD0Syz1JN0_bNdslyiY3Lg

Bonzino
10-07-17, 21:09
No. Li puoi denuncia,iare

Talismano
10-07-17, 21:22
Un locale pubblico è pubblico per modo di dire. E in generale sono tenuti solo ad avere uno spazio non fumatori più grande di quello fumatori. Se loro hanno destinato il giardino a spazio fumatori ed è più piccolo di tutto il resto del locale adibito a non fumatori, sono in regola.

Morning Glory
11-07-17, 05:37
Guarda che non è proprio cosi, ci sono delle restrizioni:

"La nuova legge non vieta la creazione di spazi all’aperto riservati ai fumatori in bar e ristoranti. Tuttavia, tali spazi non possono essere ubicati all’interno del locale o nel raggio di 4 metri dagli spazi con posti a sedere e devono ottemperare a tutte le altre condizioni previste dalle norme della Smoke-free Environment Act 2000. Lo spazio riservato ai fumatori deve essere dotato di idonea segnaletica e i gestori devono adoperarsi perché cibo non venga consumato in tale spazio."

Quindi possono fumare, non all'interno del locale e almeno a 4 metri dai tavoli e per altro non si può mangiare in questi spazi.

In realtà non so se le cose sono cambiate o meno per questo chiedevo.

Morning Glory
11-07-17, 05:41
Quello che è certo è che la prossima volta che uno mi fuma vicino mentre mangio qualcosa non farò finta di niente

Mr.Cilindro
14-07-17, 10:17
Se uno ti fuma di fianco gli dici qualcosa oppure ti alzi, perché il veleno di merda se lo ciuccia poi lui. Si tratta solo di alzare un po' quella voce.