PDA

Visualizza Versione Completa : [Multi] DooM (Id Software)



Harry_Lime
04-02-16, 16:35
http://www.gam3rlab.com/wp-content/uploads/2015/07/doom.jpg

Annunciata la data di uscita del reboot di Doom.
Sarà il 13 maggio in tutto il mondo.

Sotto il trailer di annuncio.


https://www.youtube.com/watch?v=ntU2WQX2Quk


Aggiungo che ci sarà un editor di livelli interno al gioco stesso, quindi arriveranno "mod" anche per le versioni console.

Io aspetterò un pò di tempo prima di comprarlo. Non credo che la campagna in singolo possa durare più di qualche ora, mentre ho fiducia nei livelli creati dagli utenti, ma per vedere qualcosa di buono bisognerà aspettare qualche mesetto.

Ffvorax
04-02-16, 17:07
Mah, la beta non riuscivo ad abituarmi ai controlli e l'ho abbandonata quasi subito, tuttavia lo stile mi ricorda molto i primi due Doom, perciò perlomeno sono positivo per la campagna in singolo, ma anche io aspetterò un pò di vedere qualche giudizio, e non credendo di sfruttare cmq il multi, aspetterò anche un buon abbassamento di prezzo...

Bishop76
04-02-16, 17:11
idem, non penso di prenderlo al day1 anche perchè se il multi sarà solido immagino che la gente ci giocherà per un bel pò online, complici anche i mod che potrebbero allungare la longevità del titolo online.

Harry_Lime
04-02-16, 17:14
Si purtroppo il mercato è cambiato e il multi, al di là della cosa di diventare un demone, non mi ha proprio convinto (provato in alpha).
Per come la vedo io, questo doom può avere anche una campagna interessante di qualche oretta ma lo vedo più come un prodotto da prendere ad un anno dalla sua uscita quando ci saranno decine di mappe che allungheranno il brodo e che magari andranno talmente tanto all'eccesso dell'azione e del design da risultare divertente anche solo farci un giro e scoprirlo.
Cosi, per me è scaffale.

darkeden82
04-02-16, 22:02
iscritto

Harry_Lime
04-02-16, 22:13
Qui trovi poco entusiasmo. In area pc hanno preso il bromuro per smettere di eiacularsi in faccia a vicenda.

Blade Runner
05-02-16, 00:22
il fatto è che nel 2016 quanto appeal può avere un titolo caciarone come doom? (soprattuto visto dagli utenti console)

CX3200
05-02-16, 08:58
se vi dicessi che non ho mai toccato un doom manco per sbaglio? :bua:

cioè so a malapena che è uno dei capostipiti del genere fps, ma non so nemmeno com'è fatto :asd:

Ffvorax
05-02-16, 09:09
se vi dicessi che non ho mai toccato un doom manco per sbaglio? :bua:

cioè so a malapena che è uno dei capostipiti del genere fps, ma non so nemmeno com'è fatto :asd:

Ma giocati i primi due che costano 2 lire oramai e fatti un piacere... se proprio parti pure dal secondo che è un po' più "moderno"! :sisi:
(basta un pc del paleolitico, anche un portatile, tanto si gioca rigorosamente con la tastiera! :sisi:)

CX3200
05-02-16, 09:11
Ma giocati i primi due che costano 2 lire oramai e fatti un piacere... se proprio parti pure dal secondo che è un po' più "moderno"! :sisi:
(basta un pc del paleolitico, anche un portatile, tanto si gioca rigorosamente con la tastiera! :sisi:)

tastiera? vade retro figlio de lo demonio :uhoh:

Ffvorax
05-02-16, 09:12
tastiera? vade retro figlio de lo demonio :uhoh:

E comprateli sulla PS3 allora, o sulla 360... e giocati col pad.... non puoi manco alzare la visuale eh... :asd:

Basta coi graficoni, è lo stile che conta! :sisi:
Quando farai stragi di demoni con la motosega mi ringrazierai.

Harry_Lime
05-02-16, 09:21
se vi dicessi che non ho mai toccato un doom manco per sbaglio? :bua:

cioè so a malapena che è uno dei capostipiti del genere fps, ma non so nemmeno com'è fatto :asd:

Dovrei ucciderti per quello che dai scritto.

Comunque trovati il 2 e il 3 meglio in bfg edition.
E giocali con tastiera e mouse.

Blade Runner
05-02-16, 09:55
se vi dicessi che non ho mai toccato un doom manco per sbaglio? :bua:

cioè so a malapena che è uno dei capostipiti del genere fps, ma non so nemmeno com'è fatto :asd:

se non hai mai giocato un doom non puoi spacciarti come videogiocatore :nono:

Serian
05-02-16, 10:10
Secondo me ci sta ogni tanto un bel gioco ignorante e caciarone come questo. Comunque aspetto pure io un calo di prezzo, anche perché c'è troppa roba in quel periodo.

Ffvorax
05-02-16, 10:33
Giocatevi l'ultimo Wolfenstein The New Order se non l'avete fatto che è una figata vecchio stile, sempre di Id (sviluppato poi da una SH abbastanza recente).
Non mi esprimo su Old Blood che è più un'espansione e non ho ancora giocato.

Blade Runner
05-02-16, 10:37
si io cè l'ho in sospeso e sarà il prossimo titolo che inizierò credo.
comunque doom lo avrei preso al d1, ma cè troppa roba a maggio.

Serian
05-02-16, 10:59
Giocatevi l'ultimo Wolfenstein The New Order se non l'avete fatto che è una figata vecchio stile, sempre di Id (sviluppato poi da una SH abbastanza recente).
Non mi esprimo su Old Blood che è più un'espansione e non ho ancora giocato.

Si infatti ce l'ho in lista da parecchio tempo. Tra l'altro si trova proprio a due spiccioli.

lezard valeth
05-02-16, 11:58
il 3 meglio in bfg edition.
Che bestemmia :sir:

Harry_Lime
05-02-16, 12:14
Che bestemmia :sir:
Lui non ha mai giocato un doom. Figuriamoci se può affrontare doom 3 in versione standard. Il bfg è un pò modernizzato. Poi, che pure io preferisca la prima uscita, sono d'accordo.

Doom
05-02-16, 12:55
Raramente mi faccio intortare dalle collector's ma questa non la vorrei proprio perdere:

http://images.wired.it/wp-content/uploads/2016/02/1454595159_collectordoom-600x335.jpg

Amazon.it, se ci sei batti un colpo.. :pippottemo:

Harry_Lime
05-02-16, 12:57
C'è da dire che la confezione standard, è davvero anonima. Sembra un halo qualsiasi.

darkeden82
05-02-16, 21:15
il fatto è che nel 2016 quanto appeal può avere un titolo caciarone come doom? (soprattuto visto dagli utenti console)
Tanto, per dirti.. Io spruzzero' arcobaleni dal pene quando uscirà

Doom
05-02-16, 21:37
Ma magari si tornasse alla caciara dei primi due! La formula da scare jump del terzo si è fatta logora come poche; ridatemi la lieta mattanza in livelli labirintici con porte segrete e stanzoni stracolmi di imp! Sarebbe una bella dichiarazioni d'intenti e l'unico modo per urlare al mondo videoludico che il Re è davvero tornato (con buona pace per Shadow Warrior 2, il nuovo Serious Sam e le poche altre serie che hanno raccolto quel pesante fardello).. In fondo con Wolfenstein sono riusciti ad omaggiare senza perdere di vista la modernità (più in Old Blood che in New Order), di sicuro sarà strano vedere un Doom privo dell'apporto di Carmack ma visti i risultati ottenuti con Rage potrebbe non rivelarsi necessariamente un male..

Nevade
06-02-16, 02:10
L'unica cosa che veramente mi turba sono i QTE per le esecuzioni dei nemici. Ben venga il gore ma sembrano rompere tantissimo il ritmo di gioco, per il resto sembra denso e veloce. Mi solletica.

Eliwan
06-02-16, 09:35
Raramente mi faccio intortare dalle collector's ma questa non la vorrei proprio perdere:

http://images.wired.it/wp-content/uploads/2016/02/1454595159_collectordoom-600x335.jpg

Amazon.it, se ci sei batti un colpo.. :pippottemo:
Intortati sto coffee....sarà un gioco orrendo.. [emoji477] [emoji477]

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Doom
06-02-16, 09:57
Intortati sto coffee....sarà un gioco orrendo.. [emoji477] [emoji477]

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Probabile ma preferisco concedere il beneficio del dubbio. E la collector's la voglio lo stesso.

Eliwan
06-02-16, 16:11
Probabile ma preferisco concedere il beneficio del dubbio. E la collector's la voglio lo stesso.
Che ci fai con quel mostriciattolo dentro casa?[emoji51] [emoji51] [emoji51]

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Aton
06-02-16, 19:36
il fatto è che nel 2016 quanto appeal può avere un titolo caciarone come doom?
Il divertimento?

Doom
06-02-16, 19:39
Entro breve dovrebbero annunciare il rilascio della beta (quella riscattata col preorder di Wolfenstein), se ne siete in possesso si potrà organizzare qualcosa..


Che ci fai con quel mostriciattolo dentro casa?[emoji51] [emoji51] [emoji51]

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Mah, probabilmente quello che fanno tutti con le action figure da collezionismo; niente. Certe volte è bello possedere il superfluo. E comunque il "mostriciattolo" è una riproduzione di Revenant da 30cm. Ma spiegaci cosa ti fornisce tanta sicurezza nel ritenerlo orrendo; hai ricevuto la soffiata da uno che si chiama Romero, giusto?

Harry_Lime
06-02-16, 20:09
E' Eliwan. Tende a infastidire per mancata cultura. Non gli dare troppa aria.


Per la beta, ditemi cosa ne pensate quando arriverà. Io non ho ancora wolfenstein.

Krizalid
06-02-16, 22:37
Non vedo l'ora arrivi, chissà che pc serve.

Harry_Lime
07-02-16, 00:26
Non vedo l'ora arrivi, chissà che pc serve.
Basta una console da 300 euro. :smugranking:

Eliwan
07-02-16, 13:02
Entro breve dovrebbero annunciare il rilascio della beta (quella riscattata col preorder di Wolfenstein), se ne siete in possesso si potrà organizzare qualcosa..



Mah, probabilmente quello che fanno tutti con le action figure da collezionismo; niente. Certe volte è bello possedere il superfluo. E comunque il "mostriciattolo" è una riproduzione di Revenant da 30cm. Ma spiegaci cosa ti fornisce tanta sicurezza nel ritenerlo orrendo; hai ricevuto la soffiata da uno che si chiama Romero, giusto?
Semplicemente gli ultimi lavori id software mi ispirano tutto tranne che fiducia..

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Krizalid
07-02-16, 15:33
La console da 300 euro la lascio sullo scaffale voglio il 1080/60fps con dettagli ULTRA asd

Harry_Lime
07-02-16, 15:37
La console da 300 euro la lascio sullo scaffale voglio il 1080/60fps con dettagli ULTRA asd
Comunque, anche su console è 1080/60p. Ovviamente, per la sanità mentale dei pcisti, spero non giri a dettagli ultra. :asd:

Krizalid
09-02-16, 09:38
Come no 1080 / 60 fps sarà in wireframe asd

Harry_Lime
09-02-16, 10:15
Come no 1080 / 60 fps sarà in wireframe asd
Sono confermati i 60p fissi su entrambe le console già dai tempi dell'e3, direttamente da bethesda. Poi se a te te ne viene in tasca qualcosa sperare che il gioco esca su console con una grafica pessima, dimmelo che faccio il tuo lavoro.

Krizalid
09-02-16, 11:40
Ti vedo sempre bello acido che la notte la passi a mollo sui limoni asd

Se il filmato che han fatto vedere è a 1080p / 60fps ed è tratto dalle console ci dobbiamo inchinare a ID che ha fatto ciò che nessuno ha mai fatto finora!

Merito di Padre Pio? :asd:

CX3200
09-02-16, 11:51
forse perchè le sh pigliano il gioco per pc lo provano a far digerire alla console, non ci riesce e allora cominciano a tagliar roba invece di perdere 5 minuti a ripogrammare qualcosa per farlo girare decentemente? :asd:

Harry_Lime
09-02-16, 12:24
Ti vedo sempre bello acido che la notte la passi a mollo sui limoni asd

Se il filmato che han fatto vedere è a 1080p / 60fps ed è tratto dalle console ci dobbiamo inchinare a ID che ha fatto ciò che nessuno ha mai fatto finora!

Merito di Padre Pio? :asd:
Probabilmente non hai mai giocato a battlefront su ps4, perchè il level detail, il particellare e le dimensioni delle mappe su Endor, oltre al fatto che ci sono 40 giocatori online, è almeno il doppio di quello che si è visto in doom. E quello gira a 60p e da alcuni confronti sembra che con l'ultima build sia passata al 1080p.

Tecnicamente un gioco ottimizzato su console può far girare roba ben più maxata di doom. Poi che non ci sia la voglia di ottimizzare è un'altra cosa.
E vale sia da console a pc, che a volte il caso contrario.

Blade Runner
10-02-16, 23:40
io in ogni modo lo prenderò su console perchè ormai a giocare su pc non ci riesco più mi sembra di essere scemo :asd:
(oltre che essere stramaledettamente scomodo)

Joe
11-02-16, 18:11
Io voglio credici, pertanto sarà day one.

Peccato che la collector's costi un patrimonio, non la considero per principio. :facepalm:

Doom
11-02-16, 19:28
Peccato che la collector's costi un patrimonio, non la considero per principio. :facepalm:
Io l'ho preordinata proprio oggi. Costosa ma in linea ai prezzi delle collector's comprensive di action figure, con la differenza che qui abbiamo ben 30cm di simpatia.. :mmh?:

Bigg
17-02-16, 18:58
sulla mia mensola c'è un certo wolfenstein che contiene il codice per la beta di doom. c'è già stata? oppure quando sarà?
che poi doom 3 ai tempi mi era piaciuto, ma da quel poco che ho visto questo non mi piace manco un po', la beta mi toglierebbe qualche dubbio...

Doom
19-02-16, 13:05
sulla mia mensola c'è un certo wolfenstein che contiene il codice per la beta di doom. c'è già stata? oppure quando sarà?
che poi doom 3 ai tempi mi era piaciuto, ma da quel poco che ho visto questo non mi piace manco un po', la beta mi toglierebbe qualche dubbio...
Lo scorso dicembre c'è stata una breve closed alpha ma le date della beta devono ancora essere annunciate. Suppongo se ne parlerà verso metà o fine aprile..

Harry_Lime
19-02-16, 13:10
Io ho fatto parte della closed alpha, ma il multi non aveva niente di chè. Un quake 3 arena, con una mappa molto piccolina e con l'introduzione della possibilità di trasformarsi in uno dei mostri di doom, acquisendone le capacità.
A me non ha esaltato.
Credo comunque che doom dia il meglio di sè in singolo, nel massacrare bestie in modi diversi.
Da questo punto di vista, credo sia un pò un ritorno al passato, tagliando i ponti con il terzo capitolo, che a mio avviso è stato anche un cambiamento troppo radical con la cacioneria del passato. Si è voluto raccontare una storia banale, trasformando anche la cacioneria dei primi due doom, in un percorso lineare e orrorifico senza riuscire però in questo intento. E si è persa la frenesia dei primi doom e la voglia di splatterare senza ritegno a favore della storia.
Questo sembra recuperare le origini introducendo più gore, fatality e velocità di attacco.

ManuSP
19-02-16, 15:31
Ho visto ora che esce a maggio...


:perche:

Harry_Lime
25-02-16, 00:16
http://www.mediaworld.it/mw/giochi-libri-musica-e-film/sony-ps4/prevendita?showcase=game-club-testa

vérsione collector del gioco in prevendita da mediaworld.
credo durerà poco.
meglio approfittarne.

Joe
25-02-16, 09:32
Se la possono tenere, per quanto mi riguarda.

Harry_Lime
25-02-16, 19:22
Confermati da id software, i 1080/60P su entrambe le console.

http://www.forbes.com/sites/insertcoin/2015/07/28/doom-is-shooting-for-the-best-1080p-60-fps-experience-around/#697a7f437729

ManuSP
26-02-16, 13:00
Sì è già visto qualche video versione console?

Harry_Lime
26-02-16, 15:43
No, non in versione ufficiale. Io ho fatto parte dell'alfa multiplayer e graficamente era abbastanza datata.

Bigg
10-03-16, 09:56
leggo ora che la beta chiusa (per chi come me aveva il codice da wolfenstein ad esempio) sarà dall'1 al 4 aprile. non so i contenuti quindi non so se sarà una porzione di single o multiplayer

https://www.youtube.com/watch?v=NT-43wFwOHQ

Aton
10-03-16, 12:53
leggo ora che la beta chiusa (per chi come me aveva il codice da wolfenstein ad esempio) sarà dall'1 al 4 aprile. non so i contenuti quindi non so se sarà una porzione di single o multiplayer
Credo sarà solo multiplayer

Joe
10-03-16, 15:40
leggo ora che la beta chiusa (per chi come me aveva il codice da wolfenstein ad esempio) sarà dall'1 al 4 aprile. non so i contenuti quindi non so se sarà una porzione di single o multiplayer


Urca, io devo ancora attivare il codice!

Harry_Lime
30-03-16, 15:17
Mi è arrivato il codice di accesso alla beta chiusa.
Mah. Non ho comprato wolfenstein ma sticazzi, chissà perchè mi arrivano tutti i codici in automatico.

Bigg
31-03-16, 11:07
l'hai messo il codice e puoi già scaricare la beta?
inizia domani e ancora non so se c'è solo il multi da provare (altamente probabile)
a me del multi frega meno di 0, poteva anche non averlo voglio la campagna single e basta, se merita.

Harry_Lime
31-03-16, 11:09
l'hai messo il codice e puoi già scaricare la beta?
inizia domani e ancora non so se c'è solo il multi da provare (altamente probabile)
a me del multi frega meno di 0, poteva anche non averlo voglio la campagna single e basta, se merita.

si si gia scaricato.
Ora accendo la console e lo provo.

Ceccazzo
31-03-16, 19:11
https://www.youtube.com/watch?v=KSZ4tSoumNk

Doom
31-03-16, 19:54
La closed beta è solo multiplayer. L'ho messo in download, ben 5GB..

Harry_Lime
31-03-16, 20:17
La closed beta è solo multiplayer. L'ho messo in download, ben 5GB..
In realtà sono 10. Ti scarica prima il client alpha e poi l'aggiornamento alla beta.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Doom
01-04-16, 08:03
Hanno finalmente aperto i server:
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xft1/v/t1.0-9/12938180_763311797138658_7943607108855317862_n.jpg ?oh=ad7ed0009831ea47d6c735b404fe8795&oe=57BEA06A
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xpl1/v/t1.0-9/18993_763311753805329_1773437423896352964_n.jpg?oh =fdd0b086b6596d708edb94618cfd4ba8&oe=57912E81
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xal1/v/t1.0-9/12512423_763311707138667_2495177816750577883_n.jpg ?oh=dd43a97c4859ace1e8c4070470c36616&oe=577E1A31
Niente male davvero, tecnicamente è forse la cosa migliore che io abbia finora visto in questa generazione. :sisi:





Edit: Vabbè dopo più di venti visite nessuno ha fatto notare che le due immagini qua sopra sono prese da Quake 4 nell'abominevole versione X360 del 2005.. :esagera:
Le due arene presentate nella beta sono pochissima cosa sotto il profilo tecnico e dubito che qualche rifinitura in più avrebbe compromesso i 60fps (granitici, almeno quello). Per non parlare del level design di una banalità disarmante, tutt'altro che stimolante e dal grossolano difetto di rendere alcune armi decisamente sbilanciate rispetto ad altre (il fucile da cecchino ad esempio è pressochè inutile). La cosa è forse voluta per ricalcare il classico multiplayer competitivo e frenetico di Quake III Arena, in cui nel giro di pochi secondi si muore e si uccide una mezza dozzina di volte. Forse è quello che ci si aspetterebbe da Id ma nel 2016 credo rappresenti una tipologia un po' anacronistica e a forte rischio noia, valido al massimo per qualche sessione rapida ed estemporanea. Ma nutro forti dubbi sull'interesse che potrebbe suscitare nel lungo periodo (comunque carina la possibilità di trasformarsi in revenant).

Bigg
28-04-16, 15:30
https://www.twitch.tv/bethesda/v/63155977?t=37s

circa un'ora di gameplay della campagna, dopo provo a guardarne un po' e vedo se almeno quella mi piace/interessa perchè la beta multiplayer mi ha fatto c***are

Eric Starbuck
28-04-16, 15:43
Ne ho visto un po'... non ci sono più a abituato a vedere scene di combattimento del genere. molto old school. di sicuro avrà degli estimatori tra i nostalgici di questo genere. sembra molto un combat ad arene. però quando apre la mappa sembra abbastanza intricata la struttura di corridoi.

Harry_Lime
28-04-16, 17:54
Ne ho visto un po'... non ci sono più a abituato a vedere scene di combattimento del genere. molto old school. di sicuro avrà degli estimatori tra i nostalgici di questo genere. sembra molto un combat ad arene. però quando apre la mappa sembra abbastanza intricata la struttura di corridoi.
Eric è il gioco per te. Giri e spari e salti. Peccato per la personalizzazione delle armi che per te potrebbe risultare complessa. :asd:

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Doom
12-05-16, 15:48
Qualche impressione al volo, dopo un quarto d'ora di campagna pre-patch. Graficamente è molto pulito e dettagliato ma non sposta certo l'asticella verso l'alto, le texture viste a distanza ravvicinata ad esempio sono pochissima cosa. Le instant kill non spezzano il ritmo come temuto e durano pochissimi istanti fondendosi all'azione ma già si prefigurano ripetitive allo sfinimento e personalmente trovo inutilmente invasivo l'effetto luccicante che evidenzia la possibilità di eseguirle sui nemici. Buono il feedback delle prime due armi praticamente disponibili da subito (ma sbagliare il fucile in Doom equivarrebbe a demolire ogni buon proposito). Ingiustificabile invece il pesante tearing presente nelle cutscene e, in minima parte, nelle fasi in-game (un grosso problema se non è stato risolto con la d1 patch). Va detto che almeno nelle prime battute presenta 60fps granitici, del resto finora ho visto tre corridoi e due stanze; dubito saranno ricercate ambizioni da open world. Per quanto riguarda la storia - sempre se di storia si potrà parlare - ha un incipit molto sbrigativo che cala immediatamente nell'azione come i primi due, discostandosi dalla struttura del terzo (pur apparentemente orbitando nella più convenzionale routine del genere). C'è poi un discorso ancora tutto da sviluppare legato al protagonista che potrebbe rappresentare una novità ma non è affatto detto che questo possa dirsi un punto a favore.

Ro9
12-05-16, 20:44
Eric è il gioco per te. Giri e spari e salti. Peccato per la personalizzazione delle armi che per te potrebbe risultare complessa. :asd:

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Troppo frenetico per Eric :asd:

Io adoro questo gameplay old-school (e mal sopporto gli FPS moderni), ho preso la key di Steam a 23 sterle e ora mi aspettano 50 GB di download. :bua:

Eric Starbuck
13-05-16, 08:56
Troppo frenetico per Eric :asd:

LOL. no a me piace anche ma a piccole dosi. sono la nemesi di alex mercer, direi: "in quesht'gioc se sbara se sbara sempr e nun se parl' mai!".

Vedi questo video, secondo me ha ragione in pieno:
https://www.youtube.com/watch?v=rCxR__N0_is

Harry_Lime
13-05-16, 13:58
Stavo cerando di fare chiarezza sul valore di questo gioco e ho notato che: se di là in area pc gli utenti si stanno facendo le seghe tra di loro e si vengono addosso con piacere, qui l'impressione sembra più quella di chi ha vinto un biglietto per casablanca per farsi asportare le palle.
Come è strano il mondo.

Bigg
13-05-16, 14:15
il mondo è bello perchè è vario.
non so chi frequenta l'area pc, ma qui in consolemania siamo forse tutti ex pc-gamer (avrei detto pc-isti perchè odio l'epiteto gamer, ma vabbè sarà che sto invecchiando :telodicevo: ), "anzianotti" (appunto!) e con una lunga carriera videoludica alle spalle.
questo doom non è nè la novità che ci stuzzica, nè il vecchio doom da effetto nostalgia e quindi non ci interessa, non è quello che cerchiamo
forse
imho

Wilmot26
13-05-16, 14:17
Io ho fatto solo il primo capitolo, quindi non rilascio opinioni finché non l'avrò provato a fondo, e questo avverrà solo dopo uncharted 4. La sensazione, però, è molto buona.

Eric Starbuck
13-05-16, 14:19
Beh, è un gioco prettamente PC. Su console esce ma ha una frenesia di movimento che gli FPS hanno perso da tanto... circa da quando c'è stata l'esplosione degli FPS console... voglio dire, anche un call of duty, con corse sui muri, doppio salto etc, sembra una moviola rispetto ai video di doom. Mai come in questo caso sarebbe giusto ritirare fuori il discorso pad VS mouse.

Harry_Lime
13-05-16, 14:29
il mondo è bello perchè è vario.
non so chi frequenta l'area pc, ma qui in consolemania siamo forse tutti ex pc-gamer (avrei detto pc-isti perchè odio l'epiteto gamer, ma vabbè sarà che sto invecchiando :telodicevo: ), "anzianotti" (appunto!) e con una lunga carriera videoludica alle spalle.
questo doom non è nè la novità che ci stuzzica, nè il vecchio doom da effetto nostalgia e quindi non ci interessa, non è quello che cerchiamo
forse
imho
Se vai a leggere invece in area PC sono invece tutti entusiasti perché secondo loro è tornato il vecchio doom in salsa moderna. Cosa che magari è possibile, ma vorrei avere conferme incrociate da altri e non solo da pcisti fan.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Bigg
13-05-16, 14:38
io ti posso dire che ho provato la beta multi e non mi è piaciuta, però già a me non interessa il multi competitivo in genere. tra i multi che ho provato ci sono crysis 2 e 3, destiny e un cod a caso e li preferisco tutti a questo.
della campagna ho visto il gamplay che ha mostrato nvidia alla presentazione della 1080 (tra l'altro mi fan venire voglia di rifare il pc, ma anche no) e anche quello non mi è piaciuto.
poi boh magari giocassi oggi a doom 3 che mi era piaciuto non mi piacerebbe adesso, come un paio di settimane fa stavo vedendo uno streaming di max payne su ps4 e ho detto "oddio!" eppure non sai quanto l'ho adorato e rigiocato... facevo meglio a non rivederlo e tenermi i ricordi felici (c'è da dire che lo giocai su pc e questo invece è un porting da ps2, non so se fosse all'altezza della controparte pc)

Wilmot26
13-05-16, 14:47
Se vai a leggere invece in area PC sono invece tutti entusiasti perché secondo loro è tornato il vecchio doom in salsa moderna. Cosa che magari è possibile, ma vorrei avere conferme incrociate da altri e non solo da pcisti fan.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Come detto, ho provato solo il primo capitolo, ma la sensazione è quella di un cazzoso fps vecchio stile. Però ti dirò di più dopo uncharted.

Eric Starbuck
13-05-16, 14:57
questo invece è un porting da ps2, non so se fosse all'altezza della controparte pc)

Nope. era lammerdah. lo prese un mio amico e per fare la parte con le scie di sangue nel vuoto ci abbiamo messo un pomeriggio perchè era quasi impossibile non cadere con il dual shock2.

Doom
13-05-16, 16:31
E' davvero un ritorno in grande stile e tutto ciò che uno si aspetterebbe da Doom, con tutte le affinazioni e migliorie acquisite dal genere. Coerente ma fresco e moderno, coinvolgente, punitivo in termini tipicamente arcade ma soprattutto divertentissimo. Di quel divertimento che non stanca mai, da "ancora una e poi smetto".. Per quanto mi riguarda hanno fatto centro.

Wilmot26
13-05-16, 16:34
Comunque la cosa che ho apprezzato è che dall'inizio del gioco al primo colpo di pistola passeranno massimo 15 secondi :asd:

Ro9
13-05-16, 20:21
Se vai a leggere invece in area PC sono invece tutti entusiasti perché secondo loro è tornato il vecchio doom in salsa moderna. Cosa che magari è possibile, ma vorrei avere conferme incrociate da altri e non solo da pcisti fan.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Te lo confermo (o smentisco) io più tardi, ha appena finito di scaricare il gioco, magno e poi mi ci butto sopra

Echein
13-05-16, 21:44
Ma la versione ps4 e almeno degna?
Il multy beta oltre a non piacermi lo trovavo graficamente scialbo

Ro9
13-05-16, 21:57
Provato per due orette, iniziato a normale ma poi ho ricominciato ad hard perchè mi sono resto conto che questo gioco FPS è old school e mi fa sentire "a casa" :asd:

E' veloce, molto veloce. L'ossatura è quella classica ma ci sono alcune cose interessanti come weapon upgrades e challenges che aiutano a svecchiare la formula pur mantenendo lo stesso tipo di gunplay.

Appena accumulo più ore di gioco vedrò di approfondire di più il discorso (specialmente sulle armi). :sisi:

Harry_Lime
13-05-16, 22:14
Io sono molto tentato ma ho un backlog di titoli tripla a troppo elevato. Smaltisco tutto e a ottobre alla gamesweek lo recupero a prezzo ridotto. Così sto a vedere anche cosa tirano fuori con l'editor di livelli inserito.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Ro9
13-05-16, 22:40
Io sono molto tentato ma ho un backlog di titoli tripla a troppo elevato. Smaltisco tutto e a ottobre alla gamesweek lo recupero a prezzo ridotto. Così sto a vedere anche cosa tirano fuori con l'editor di livelli inserito.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Ci sta, soprattutto se hai Dark Souls 3 nel tuo backlog assolutamente DEVI finire prima quello :mad:

Harry_Lime
13-05-16, 23:24
Ci sta, soprattutto se hai Dark Souls 3 nel tuo backlog assolutamente DEVI finire prima quello :mad:

eh ho parecchia roba.
e tutta di un certo peso. dark souls 3, fallout 4, mad max e la borderlands handsome collection (fatto solo il primo).
capirai che solo questi arrivo a settembre impegnandomi parecchio, mettigli in mezzo mirrors edge e deus ex mankind divided...... :bua:

Ro9
14-05-16, 00:08
Non farmi pensare a Deus Ex.

Ho un backlog della madonna anche io :bua:

Echein
14-05-16, 05:39
Harry se riesci ad andare avanti a fallout 4 senza massacrarti le palle ti faranno santo...raramente mi ricordo un gioco così tedioso, lento e buggato che ho giocato negli ultimi anni su ps4....abbandonato dalla noia

Reri
14-05-16, 06:21
Cazzo leggere Doom che parla di doom fa un effetto strano.....

Eliwan
14-05-16, 08:44
Ma Doom c'è??? Non c'è???? E' tornato???? :caffe: :caffe: :caffe: :caffe: :caffe: :caffe:

darkeden82
14-05-16, 20:54
Harry se riesci ad andare avanti a fallout 4 senza massacrarti le palle ti faranno santo...raramente mi ricordo un gioco così tedioso, lento e buggato che ho giocato negli ultimi anni su ps4....abbandonato dalla noia
Boh... A me è piaciuto

Harry_Lime
14-05-16, 21:49
Boh... A me è piaciuto
Questa sarebbe la terza volta che lo ricomincio. arrivato al primo accampamento mi ero già rotto le palle.

Echein
15-05-16, 04:44
Ma io ho fatto circa 20 ore...poi stop rivenduto subito!
Skyrim ai tempi anche con i suoi bug mi prese, questo no.
Eppure l ambientazione non era malvagia

febiuzZ
15-05-16, 10:56
Anch'io ho backlog della madonna. Xenoblade Chronicles x, divinity ps4, Batman, Zelda Majora 3ds, Mgs5 ps4 e dying light a metà e tanto altro. E mi sono ripromesso di non prendere ratchet and clank e uncharted 4 perché ho molti arretrati e li recupero a prezzo ribassato. E ho saltato Fallout4 ho preferito spolpare the witcher3 e fare dark souls2 sholar.


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

daves
17-05-16, 11:52
Qualcuno sa se la versione UK contiene l'italiano?

Bigg
18-05-16, 10:45
pare ci sia l'ita http://www.qvintadimensione.it/lista-giochi-multilingua/4570-doom-uk-info-multilingua-ps4-xbox-one-pc.html

Wilmot26
18-05-16, 11:01
Sto gioco è una figata comunque, ho fatto ieri due livelli al grido di "un'ultimo pezzo e poi stacco", mappe verticali, scontri a fuoco divertenti come pochi, mappe sfondate di segreti. Pigliatevelo.

daves
18-05-16, 12:28
pare ci sia l'ita http://www.qvintadimensione.it/lista-giochi-multilingua/4570-doom-uk-info-multilingua-ps4-xbox-one-pc.html

Oh grazie. Magari aspetto qualche altra info. Perché ci sono "solamente" 20 euro di differenza. Nessuno di voi li compra anche in UK?

Harry_Lime
18-05-16, 12:36
Oh grazie. Magari aspetto qualche altra info. Perché ci sono "solamente" 20 euro di differenza. Nessuno di voi li compra anche in UK?

ormai non ha più molto senso. le catene italiane offrono molta concorrenza al day one e spesso prezzi ottimi dopo un mese o poco più.
doom era a 39.90 euro in preorder da unieuro.

Echein
18-05-16, 12:44
Da me c'è solo unieuro outlet...mannaggia ( e sta pure andando male)
Là parte multy come si comporta?

Harry_Lime
18-05-16, 12:50
Da me c'è solo unieuro outlet...mannaggia ( e sta pure andando male)
Là parte multy come si comporta?

la parte multi io l'ho seguita dalla alpha alla prefinal e fa cagare.
davvero.
le review negative sono dovute proprio a questo.
A mio avviso e leggendo in giro, comprate doom per il singolo e per i futuri sviluppi dell'editor interno di livelli.
ma se cercate multi, guardate aktrove.

Echein
18-05-16, 12:56
Ok il classico fps "single" ottimo
E immagino si consiglia versione pc per il continuo supporto della community ( mod ecc ecc)

Harry_Lime
18-05-16, 13:09
Ok il classico fps "single" ottimo
E immagino si consiglia versione pc per il continuo supporto della community ( mod ecc ecc)

Si e no. dentro al gioco in tutte le versioni c'è un editor di livelli molto flessibile che permette automaticamente di convertire le opere nei tre formati. poi queste vengono messe online attraverso una zona download di bethesda. alcuni passaggi non sono ancora chiari, ma ci sono video in giro di sviluppatori che han trasformato doom in una partita a tennis o in una gara di corse in auto.

Wilmot26
18-05-16, 13:15
Da me c'è solo unieuro outlet...mannaggia ( e sta pure andando male)
Là parte multy come si comporta?

Vuole richiamare i vecchi arena, ma strizza l'occhio alle produzioni più moderne. Provato e abbandonato, invece snapmap permette partite anche in coop, e secondo me può venir fuori della roba notevole, l'editor mi è sembrato bello corposo.

Aton
18-05-16, 13:30
Ok il classico fps "single" ottimo
E immagino si consiglia versione pc per il continuo supporto della community ( mod ecc ecc)
I livelli aggiuntivi possono andare su tutte le piattaforme, a quanto ho capito viene semplicemente generato un file di testo, piuttosto leggero, con le indicazioni per la "costruzione" delle mappe, e il gioco, indipendentemente da dove gira, non fa altro che ricostruirla.
SnapMap non è altro che un sistema modulare con cui si attaccano pezzi di mappa e si posizionano oggetti/mostri.

Poi leggevo che c'era l'intenzione di pubblicare dei veri e propri mod tool, quello probabilmente sarebbe limitato al PC (che, per quanto mi riguarda rimane comunque la piattaforma da preferire per tante ragioni).
Se dovesse prendere piede penso che il supporto sarà molto lungo. Ancora oggi, a distanza di oltre venti anni, ci sono tanti modder che lavorano su Doom e Doom 2, con tanti contenuti aggiuntivi ogni anno (si, tante mappe e tanti mod, alcuni davvero ben fatti).
Chissà se Doom 2016 avrà altrettanta fortuna. Io lo spero, perchè, in single player, è davvero un gran bel gioco.

Ro9
18-05-16, 16:17
Single player per ora promosso assolutamente.

Mi sta quasi distogliendo da Dark Souls 3, detto tutto.

Nevade
19-05-16, 12:54
Single player per ora promosso assolutamente.

Mi sta quasi distogliendo da Dark Souls 3, detto tutto.

Ma davvero. E' come prendere in faccia la blindocisterna di Mad Max. Paradossale come riesce a svecchiare una matrice così "vecchia" per renderla freschissima e per certi versi unica. Non è paragonabile a nessun altro FPS sul mercato.

Harry_Lime
19-05-16, 14:16
Sono stra pentito di non averlo preso ma ho un backlog troppo lungo. Rischio davvero di buttare via soldi. Lo recupero appena lo becco a 30 euro e intanto accumula le prime mod livelli.

Comunque se qualcuno vuole venderlo mi contatti subito.
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Wilmot26
19-05-16, 14:46
Finalmente delle cazzo di mappe vecchio stile comunque, comunque Harry guarda se trovi già qualche offerta su subito e simili, è molto diverso dagli fps odierni, secondo me più di qualcuno già al secondo livello l'ha droppato.

Harry_Lime
19-05-16, 14:55
Finalmente delle cazzo di mappe vecchio stile comunque, comunque Harry guarda se trovi già qualche offerta su subito e simili, è molto diverso dagli fps odierni, secondo me più di qualcuno già al secondo livello l'ha droppato.
Adesso ci guardo in effetti. Grazie.
Potrei scambiarlo con Uncharted 4.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

darkeden82
19-05-16, 15:02
Vendimi unchacoso a 45 spedito e comprati doom :alesisi:

Harry_Lime
19-05-16, 15:07
Vendimi unchacoso a 45 spedito e comprati doom :alesisi:
Se tu mi trovi chi vende doom a 40 non c'è problema.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Wilmot26
19-05-16, 15:10
Se tu mi trovi chi vende doom a 40 non c'è problema.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

http://m.subito.it/vim/165345509.htm?&first=1
Non ci guadagni 5€, ma vai in pareggio...
Altrimenti c'è uno che lo vende a 80€ dicendo che è un preorder :rotfl:

Harry_Lime
19-05-16, 15:50
http://m.subito.it/vim/165345509.htm?&first=1
Non ci guadagni 5€, ma vai in pareggio...
Altrimenti c'è uno che lo vende a 80€ dicendo che è un preorder :rotfl:
Già chiamati tutti 10 minuti fa e quello li ha appena venduto ad altro. Nessuno vuole uncharted 4 perchè tutti l'han già preso e non vogliono smollarlo sotto le 50 euro; uno mi ha anche detto che devo togliere il mio annuncio di uncharted 4 perchè a 45 euro non riesce a vendere il suo a 55. :rotfl:

Eric Starbuck
19-05-16, 15:57
LOL! stai ammazzando il mercato!!! :lol:

Aton
19-05-16, 16:03
uno mi ha anche detto che devo togliere il mio annuncio di uncharted 4 perchè a 45 euro non riesce a vendere il suo a 55. :rotfl:
Ah, scusa, lo tolgo subito. Aspetta eh.

Wilmot26
19-05-16, 16:07
:rotfl:

Harry_Lime
19-05-16, 16:24
Va beh sticazzi. Gioco a dark souls 3 nel mentre.
Morite tutti (anzi no, morirò io ripetutamente). :asd:

Ro9
19-05-16, 16:53
L'ho detto in area PC ma lo dico anche qua. Sto gioco ha una soundtrack della madonna. Mick Gordon si è superato, o magari in realtà è Trent Reznor che ha rapito Gordon e lo ha sostituito durante lo sviluppo del gioco :asd:

Ah, tra l'altro quando pensavo di aver visto tutti i contenuti del gioco TAC arriva un ulteriore chicca con le missioni/sfide per sbloccare ulteriori skill.
Mi piace davvero come l'hanno strutturato, hanno svecchiato la vecchia formula nella migliore maniera possibile e dando ancora più senso anche alla rigiocabilità con tutti questi upgrade ad armi, armor e skills varie.

I Naughty Dog dovrebbero prendere spunto dagli id su come svecchiare una saga mantenendo l'ossatura classica (già fecero un ottimo lavoro con l'ultimo Wolfenstein tra l'altro). :sisi:

Eric Starbuck
19-05-16, 17:19
Ro9... negli anni ho pensato tante cose di te... ma non avrei mai detto che fossi un tipo da DooM. :asd:

Wilmot26
19-05-16, 17:23
And this...is how I met your mother...

Ro9
19-05-16, 17:29
Ro9... negli anni ho pensato tante cose di te... ma non avrei mai detto che fossi un tipo da DooM. :asd:

Su PC sono cresciuto con Wolfenstein e DooM mentre parallelamente su console crescevo a suon di Megaman, Zelda e tutti i platform su SNES e Megadrive :sisi:

Ho sempre gradito gli FPS vecchia scuola, per anni facevo lan party con quake fino a sfociare in Unreal Tournament :sisi:

V4n0
19-05-16, 18:46
Ma... ma... è bellissimo :asd: Puro divertimento senza fronzoli... passano 5 secondi ed hai in mano un'arma, dopo 10 secondi hai la tuta, dopo qualche minuto hai un'altra arma. Sembra quasi che il gioco metta in chiaro fin da subito quali sono gli ingredienti alla base di tutto e di non aspettarsi degli orpelli oltre ad un gameplay tanto elementare quanto adrenalinico. Le meccaniche melee non sono fini a sè stesse ma funzionali al gameplay e soprattutto violente e badass.

Quoto per la soundtrack... la scena iniziale in cui si è nell'ascensore con la musica che martella e nel momento in cui la musica si ferma noi ricarichiamo lo shotgun ed usciamo è quasi da applausi :asd: Per non parlare del primo hint del gioco che mi è capitato: "se il nemico ha una testa, è un punto debole." Ma come si fa a non amarlo? :asd:

Echein
19-05-16, 20:09
Io al momento con destiny sono già in clima fps...devo cambiare genere per poi tornare su doom

Ro9
19-05-16, 20:43
Ma vogliamo parlare del level design? Andando avanti con il gioco le zone si "aprono" e si possono esplorare per bene per scovare upgrades e altro oltre che per locare gli obiettivi, e la cosa figa è che piano piano scopri scorciatoie e altro che ti riporta in punti del livello che già avevi visitato (come accade in Dark Souls per intenderci). Davvero piacevolmente sorpreso da questo gioco, ero partito che avrei fatto un semplice tuffo nel passato e invece sta offrendo molto di più di quello che mi immaginavo di avere.

Harry_Lime
19-05-16, 20:57
Morite. Avevo 17 anni quando giocai a doom la prima volta. È stato il primo gioco acquistato su PC. Mi fate venire una scimmia che non vi dico.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Aton
19-05-16, 21:07
Ma vogliamo parlare del level design? Andando avanti con il gioco le zone si "aprono" e si possono esplorare per bene per scovare upgrades e altro oltre che per locare gli obiettivi, e la cosa figa è che piano piano scopri scorciatoie e altro che ti riporta in punti del livello che già avevi visitato (come accade in Dark Souls per intenderci). Davvero piacevolmente sorpreso da questo gioco, ero partito che avrei fatto un semplice tuffo nel passato e invece sta offrendo molto di più di quello che mi immaginavo di avere.
Il level design è sensazionale.
Temevo un po' che si sarebbe finiti in una serie di corridoi, ma mi hanno stupito, è fantastico vedere come tutte le aree sono interconnesse da più vie, che non ci sono strade forzate o pretestuosi blocchi che ti impediscono di tornare indietro.
Da far studiare a tutti i level designer.

Nevade
19-05-16, 22:08
Quoto tutto e ci metto il carico. Ho fatto le cinque di mattina e mi sono dovuto staccare a forza o andavo avanti fino allo sfinimento.

E si, la OST è fuori parametro, sembra uscita dal Reznor dei vecchi tempi. Che meraviglia :cattivo:

Ro9
19-05-16, 22:55
E si, la OST è fuori parametro, sembra uscita dal Reznor dei vecchi tempi. Che meraviglia :cattivo:
No kidding

Giuro che se mi avessero detto che Reznor ha composto la OST di questo gioco ci avrei creduto subito

E' oro puro, e la cosa triste è che quei "geni" della Bethesda ovviamente non hanno pensato a commercializzarla (per ora) :facepalm:

darkeden82
19-05-16, 23:06
Ok, chi me lo vende?

Harry_Lime
19-05-16, 23:34
Ok, chi me lo vende?
Sei secondo nella lista.
Ah ho venduto Uncharted.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Nevade
20-05-16, 00:13
No kidding

Giuro che se mi avessero detto che Reznor ha composto la OST di questo gioco ci avrei creduto subito

E' oro puro, e la cosa triste è che quei "geni" della Bethesda ovviamente non hanno pensato a commercializzarla (per ora) :facepalm:

Se la trovi da qualche parte dimmelo la prendo subito :cattivo:

darkeden82
20-05-16, 05:38
Sei secondo nella lista.
Ah ho venduto Uncharted.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Trovati entrambi più dark soul 3 a 110€ :alesisi:

Harry_Lime
20-05-16, 08:50
Trovati entrambi più dark soul 3 a 110€ :alesisi:
Mi sembran tanti soldi se fossero nuovi, figuriamoci usato.

darkeden82
20-05-16, 10:50
Trovati entrambi più dark soul 3 a 110€ :alesisi:
Blabla

Echein
20-05-16, 11:26
55 euro l uno? Troppo imho

darkeden82
20-05-16, 13:12
55 euro l uno? Troppo imho
Entrambi più dark soul 3.. 3 giochi.. Uncharted 4,doom e dark Soul 3

Harry_Lime
20-05-16, 13:13
Entrambi più dark soul 3.. 3 giochi.. Uncharted 4,doom e dark Soul 3
Ah allora ok.
Io venduto Uncharted 4 a 45 euro. Cerco doom a 40.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

V4n0
20-05-16, 13:13
Mi sembra che abbia preso ds3, uncharted 4 e doom a 110 totali per un costo cadauno di poco più di € 36, ma non vorrei aver capito male

Ecco appunto sono arrivato tardi :asd:

Echein
20-05-16, 13:18
Be allora così hai fatto l
Affare!!! Ottimo!!

Joe
23-05-16, 11:40
Ho concluso il quarto livello e sono a circa 6 ore di gioco (un po' di tempo l'ho impiegato per trovare tutti i segreti di quest'ultimo). Sono tante le qualità di questo quarto Doom, non saprei nemmeno da dove iniziare per elencarle tutte. Partiamo dal presupposto che questo titolo arriva nel momento più delicato per la iD software, che dopo essere stata acquisita dalla Zenimax, ha pure perso J.Carmack e con all'attivo solo un titolo negli ultimi 10 anni, che non ha minimamente ottenuto il successo sperato, si è ritrovata a dover cestinare molti mesi di lavoro speso per la realizzazione del seguito di Doom 3. Quindi reset totale (l'idea originale vedeva tutta un'altra storia e un'altra ambientazione!), rimboccarsi le maniche e via verso un titolo che sì, guarda al passato, ma lo fa in maniera intelligente, moderna e mai troppo ruffiana (ok, quasi mai :D ).

Partiamo dai livelli, enormi, spesso contorti e che si sviluppano anche in verticale (a volte per 3 o 4 piani, nelle aree più complesse!), più volte mi sono soffermato a osservarli anche perché l'atmosfera è resa alla grande (e a volte, lo scrivo virgolettatissimo, mi ha ricordato un pochino qualche sensazione da Metroid Prime :look:). La varietà, considerando l'ambientazione proposta, c'è, purché piacciano strutture metalliche, rocce e polvere rossa. :asd: Parlavo dei livelli, che sono popolati da mostri infernali di tutti i tipi e attaccano con approcci disparati. Quelli incontrati fin qui spaziano dalla carne da macello (zombie, che in fin dei conti sono delle stazioni energetiche e di munizioni ambulanti) a bastardissimi esseri volanti e teletrasportanti che spawnano altri nemici a loro volta con in mezzo mostroni appiedati dalla forza brutale. Incontrare a sorpresa un Hell Knight che scavalca una ringhiera mette abbastanza panico , soprattutto giocando a Ultra Violence (livello di sfida massimo disponibile al primo "giro"). Il ritmo è incessante, la colonna sonora è grandiosa perché (ovviamente) dinamica e dai suoni elettronici distorti con innesti di basso malvagissimo. Gli scontri sono spesso furiosi e adrenalinici, a volte il gioco ti fa capire che sta per scendere l'inferno su... Marte, ma più volte consente al giocatore di decidere "quando".

Parere esclusivo versione PC:
La grafica è ottima già a High, con il mio pc non all'avanguardia ho avuto un po' di cali solo nel quarto livello, in situazioni molto caotiche e in cui ho toccato i 36 fps circa, ma generalmente sta per lo più sopra ai 70 fps.

È evidente la derivazione dal Tech 5, ma è un gran bel vedere, merito anche dei level designer e degli artist. Fa un po' l'effetto Gears of War, tutto bellissimo ma indistruttibile.
Le armi sono ottime, resa visiva e sonora sono di alto livello (imho si poteva fare ancora di più, ma già così non ha rivali nel suo genere (arcade)) e sono supportate da un intelligente sistema di upgrade che spinge il giocatore alla ricerca di segreti (vedi sotto) per accumulare quanti più "crediti" per migliorarle (un sistema simile è applicato anche alla tuta del giocatore, con upgrade vari che possono rendere meno frustrante questo caldo soggiorno su Marte).
La reintepretazione degli storici nemici della saga la trovo persino migliore di quella apprezzata in Doom 3 (e lì c'era ancora Adrian Carmack, padre di tutti i mostri del capostipite), quindi complimenti alle seconde leve (oggi prime) della iD per aver realizzato e portato questo degno successore sui nostri schermi!

Fiore all'occhiello (del multi non parlo perché per qualche strana ragione non sono ancora ruscito a farlo andare, mi si disconnette sempre prima di entrare in un qualsiasi match :| su PC) è la quantità di aree segrete sparse per i livelli! Sono tornato a usare la (comoda) mappa di gioco come ai vecchi tempi! :o Ci sono un sacco di segreti da scovare, che insieme agli ovvi vantaggi (oggi come allora, è possibile ad esempio trovare la doppietta nei primissimi livelli, ma anche altre armi, se si aguzza la vista) offre anche le chicche (ormai non più di tanto, avendo fatto qualcosa di leggermente simile già con RAGE) di scovare i vecchi livelli del primo Doom, che poi si rendono giocabili con i modelli di armi e nemici moderni (e tutto il resto vintage :D).

Cosa c'è che non va? Beh, ho trovato scandalosa e inspiegabile l'assenza del quick save. :| È qualcosa di inconcepibile per un titolo del genere, ma purtroppo dobbiamo affidarci ai checkpoint che sono abbastanza arbitrari (a volte tocca rifare uno scontro difficile o lungo, per via di un'accidentale caduta nel vuoto), molto, molto fastidioso, soprattutto se si gioca a un livello di difficoltà alto.

C'è ancora molto da giocare ma fin qui è, per me, promosso a pieni voti. DOOM è una grande sorpresa per il sottoscritto, è il seguito che ho sempre sognato e disintegra letteralmente (sebbene io lo abbia apprezzato) il precedente terzo capitolo. Fatevi un favore, compratelo, giocateci e godete come me.

Astenersi amanti di passeggiate videoludiche, simulatori bellici e assidui frequentatori di Metacritics. :ciaociao:

Nevade
23-05-16, 13:04
Joe su che config lo stai facendo girare?

Echein
23-05-16, 14:02
Un bel old school...dopo il
Post di joe...mi è salita la scimmia..
Meno male Gerald mi fa tenere lontana la mano dal portafoglio!

Joe
23-05-16, 14:45
Joe su che config lo stai facendo girare?

AMD FX6300+
16 gb di RAM
Radeon R9 280X toxic 3gb

/OT

Juroboy
23-05-16, 16:37
Approfitto di questo thread in Consolemania zone per chiedere consiglio. Premetto che al momento sono agli inizi di Witcher 3 e quindi non ho intenzione di fare un acquisto imminente, ma di aspettare un calo di prezzo.
Il mio pc è ormai piuttosto datato: si parla di i5 first gen, ATI 5850 e 8Gb di ram. Dubito molto che riesca a far andare in maniera fluida Doom (o a farlo andare e basta :asd: ). A questo punto la domanda è: data la natura abbastanza frenetica di questo titolo, vale la pena prendelo per ps4? Il fatto di usare come controller un pad, snatura molto il titolo? Non sarebbe il primo FPS che gioco su console, ad esempio l'ultimo Wolfenstein me lo sono giocato e goduto su ps4. Oppure rimando il tutto a data da destinarsi (leggi quando rimetto mano alla config del pc) e aspetto a giocarmelo là?

V4n0
23-05-16, 16:46
Data la natura frenetica del titolo, la sua piattaforma ideale di gioco è il PC. Col pad secondo me perde un po'... Quindi la mia risposta sarebbe: "aspetta"

Poi però penso che è troppo figo, quindi giocalo asap anche su console :asd:

Tuttavia i comandi tramite pad li trovo molto buoni, la ruota di selezione delle armi funziona bene, il feedback di mira è fluido, si può impostare l'aim assist ecc ecc

Serian
23-05-16, 23:12
Io ci sto giocando su ps4 e anche col pad si fa alla grande. Confermo i pareri positivi, per ora gran titolo. Non mi aspettavo un level design così ben fatto. Sono molto curioso di provare il multi. Ho solo avviato per curiosità la modalità snapmap o come diavolo si chiama, e vedo che alcune mappe hanno la modalità coop. Qualcuno mi spiega in modo veloce in che consiste?

Harry_Lime
23-05-16, 23:18
Io ci sto giocando su ps4 e anche col pad si fa alla grande. Confermo i pareri positivi, per ora gran titolo. Non mi aspettavo un level design così ben fatto. Sono molto curioso di provare il multi. Ho solo avviato per curiosità la modalità snapmap o come diavolo si chiama, e vedo che alcune mappe hanno la modalità coop. Qualcuno mi spiega in modo veloce in che consiste?
Cooperativo online nelle mappe che si creano con snapmap. Cosa ci sarebbe di altro da capire?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Serian
23-05-16, 23:21
Cooperativo online nelle mappe che si creano con snapmap. Cosa ci sarebbe di altro da capire?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Nulla, semplicemente non ho seguito niente del discorso snapmap e volevo capire come funzionava.
Ma sbaglio o scoprendo i vari segreti il gioco sblocca le mappe originali dei vecchi doom?

Nevade
23-05-16, 23:56
AMD FX6300+
16 gb di RAM
Radeon R9 280X toxic 3gb

/OT

Ok, grazie :D

Wilmot26
24-05-16, 00:26
Sto al livello 8, poi ho dovuto staccare che altrimenti faccio le 5 di mattina, sempre più bello, davvero chi non l'ha preso lo faccia subito, fps così non se ne vedono spesso, quando parte la musica e inizia lo scontro con i demoni c'è un'ignoranza tale nell'aria che i dizionari fanno autocombustione. Mappe ampie, piene sfondate di segreti, sto facendo tutto e alcune aree segrete sono veramente in culo ai lupi.
Con il pad si gioca bene, sì ok è nato su pc ma sticazzi, con il pad si gioca bene, anche perché il titolo è bello fluido.

Aton
24-05-16, 10:27
Ma sbaglio o scoprendo i vari segreti il gioco sblocca le mappe originali dei vecchi doom?
Si, ma con nemici e armi del nuovo

Wilmot26
26-05-16, 12:31
Allora, finito e pure platinato, è un capolavoro di fps, senza dubbio. Adesso speriamo che la community rilasci nuovi contenuti con le mappe, che potrebbe essere un gioco che sul lungo acquista ancora più valore.
Ah, l'ultimo livello di difficoltà è una roba da malati, seriamente, non so come cazzo abbiano fatto a finirlo a quel livello alcuni.

Echein
26-05-16, 13:01
Tu ha che livello lo hai giocato?
Frustante e difficile ?

Wilmot26
26-05-16, 13:13
Oscillavo tra il secondo e il terzo, perché non avevo voglia di stare troppo tempo su un punto, anche perché c'ho giocato principalmente la sera ed ero cottarello, alcuni punti sono impegnativi, alcune sfide sono belle difficili.

Ro9
30-05-16, 21:35
Finito anche io.

Grandissimo gioco, forse uno dei migliori FPS che ho giocato da tanti anni a questa parte. Davvero un bel (ed inaspettato) ritorno alle origini. :sisi:

Harry_Lime
31-05-16, 23:39
Segnalo il tema di doom disponibile gratuitamente per gli utenti plus.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Eric Starbuck
01-06-16, 08:14
Non riesco a staccarmi da quello di TW3... però lo proverò sicuramente.

daves
07-06-16, 18:17
Sto per iniziare la campagna. L'ultima difficoltà a livello di bestemmie come funziona? Tante? Poche? Il giusto? :uhm:

Viggio
09-06-16, 09:04
Mi avete tutti messo una scimmia addosso pazzesca..
soprattutto i commenti di Wilmot
a sto punto vedo di recuperarlo quanto prima

Odio la tastiera del mio GT-I9505 che invia messaggi da Tapatalk

Wilmot26
09-06-16, 22:10
Mi avete tutti messo una scimmia addosso pazzesca..
soprattutto i commenti di Wilmot
a sto punto vedo di recuperarlo quanto prima

Odio la tastiera del mio GT-I9505 che invia messaggi da Tapatalk
Guarda, veramente, se piacciono i fps, soprattutto quelli vecchio stile, è un acquisto imprescindibile. Le arene dove arrivano i nemici, con la musica truzza che pompa nelle casse, sono esaltanti. Mi ha fatto riprendere in mano il genere, dopo che l'avevo abbandonato visto che gli ultimi anni i fps erano tutti nello stile "corridoio, o che bello script che fa esplodere tutto, altro corridoio".

daves
10-06-16, 10:30
E' normale che la PS4 durante il gioco cerchi di decollare senza permesso e senza aver prima deciso l'itinerario? :uhm:
Il motionblu a quanto l'avete messo voi? Vi dà fastidio?

Eric Starbuck
10-06-16, 11:16
Almeno ha comunicato il piano di volo all'enac. :asd:

Wilmot26
10-06-16, 12:41
E' normale che la PS4 durante il gioco cerchi di decollare senza permesso e senza aver prima deciso l'itinerario? :uhm:
Il motionblu a quanto l'avete messo voi? Vi dà fastidio?
Si.
Neanche toccato.

Wilmot26
13-06-16, 07:06
La demo di Doom sarà diaponibile su tutte le piattaforme solamente per le settimana dell'e3, e comprenderà solo il primo livello.

Harry_Lime
13-06-16, 09:55
La demo è scaricabile qui per gli utenti ps4.

https://store.playstation.com/#!/it-it/giochi/doom-demo/cid=EP1003-CUSA05655_00-DOOMSINGLEPLAYER

Non riesco a trovare quella xbox.

ManuSP
13-06-16, 10:18
la sto scaricando sul mio PC di 8 anni fa :rotfl:

Harry_Lime
13-06-16, 11:32
Buaaaaaaaaaahhhhhhh!
Ma che sborrata è?

Frenetico distruttivo, bello graficamente, divertente....e la.colonna sonora è da seghe a due mani.
Sembra roba uscita da reznor. Ma di altissima qualità.
Lo voglio.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Viggio
13-06-16, 13:02
ok...se ci dice davvero culo, manca solo che l'Unieuro di turno faccia l'offertona

Odio la tastiera del mio GT-I9505 che invia messaggi da Tapatalk

Nevade
13-06-16, 13:34
Buaaaaaaaaaahhhhhhh!
Ma che sborrata è?

Frenetico distruttivo, bello graficamente, divertente....e la.colonna sonora è da seghe a due mani.
Sembra roba uscita da reznor. Ma di altissima qualità.
Lo voglio.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Io e Ronove te lo stiamo dicendo da giorni :caffe: Mortaccitua :caffe:

Harry_Lime
13-06-16, 13:45
Io e Ronove te lo stiamo dicendo da giorni :caffe: Mortaccitua :caffe:
ma lo so, ma non posso comprare tutto subito.

Ro9
13-06-16, 14:20
a proposito ma hanno rilasciato l'OST o no? Mannaggia.

Nevade
13-06-16, 23:00
Nope ._.

febiuzZ
17-08-16, 02:20
Finito

Inviato dal carretto della Porchetta

ilVlad
14-12-16, 17:02
Bellissimo doc in tre parti. Viva tgm che ne ha parlato un paio di giorni fa.


https://www.youtube.com/watch?v=PS6SBnccxMA

Aton
14-12-16, 17:09
Bellissimo doc in tre parti. Viva tgm che ne ha parlato un paio di giorni fa.


https://www.youtube.com/watch?v=PS6SBnccxMA

Rilancio con questo ottimo riassunto sulla nascita di Doom e sul perchè sia così importante nella storia dei videogiochi, nonostante non fosse il primo del suo genere.


https://www.youtube.com/watch?v=6A4-SVUHQYI