Visualizza Versione Completa : I baresi son più maturi
La patria dei cervelloni della maturità è la Puglia, il triplo rispetto alla Lombardia. Quasi uno studente su cinque (il 17,2 per cento) che lo scorso mese di luglio ha superato gli esami con cento e lode ha sostenuto gli esami in quel di Bari e delle altre province pugliesi. Dove la media dei super bravi (2,6 per cento) è doppia rispetto alla media nazionale che si attesta all’1,2 per cento, in aumento di un decimo di punto rispetto allo scorso anno. Al Nord i genietti della maturità scarseggiano. O i prof sono decisamente di manica meno larga nell’attribuire i voti.
Il ministero dell’Istruzione ha appena pubblicato i primi dati di scrutini ed esami dell’anno scolastico. Alla maturità aumentano (dal 5,1 al 5,3 per cento) che hanno conquistato il diploma con 100 centesimi e si incrementano anche i compagni che acciuffano la lode.
Ma rispetto allo scorso anno aumentano anche coloro che nell’impegno scolastico si sono limitati al minimo sindacale diplomandosi con un poco lusinghiero 60 che corrisponde al punteggio più basso. L’incremento delle votazioni più alte è determinato esclusivamente dai liceali, soprattutto dagli studenti degli scientifici e dei licei classici. E i dati confermano anche la tendenza delle commissioni a promuovere tutti agli esami: i bocciati, come l’anno scorso, ammontano allo 0,5 per cento.
Mentre i non ammessi agli esami si riducono dal 4 al 3,8 per cento. Per gli anni precedenti all’ultimo, gli scrutini della scuola superiore hanno emesso le seguenti sentenze: più rimandati a settembre (il 22,7%) e meno bocciati, che calano dal 7,9 al 7,3 per cento. Con le prime classi che mietono più vittime: l’11,5 per cento di bocciati.
Che si concentrano in massima parte negli istituti professionali e nei tecnici. Ma questa volta le percentuali di bocciati tra regioni del nord e del meridione si equivalgono. E se gli esami di maturità sembrano ormai una formalità, quelli di terza media sembrano inutili. Perché a fronte di un numero di non ammessi agli esami del 2 per cento, in calo sul 2016, i promossi alle prove ammontano al 99,8 per cento. Quasi tutti. Alla scuola media non ci sono i rimandati e i bocciati si assottigliano, dal 3 al 2,3 per cento. E con essi, probabilmente, anche la dispersione scolastica.
lettoniente
dico solo che nelle private tutti vanno a far l'esame giù
dico solo che una mia prof dell'itis ha fatto l'uni a padova e dato gli esami a potenza.
sicuramente è perchè al sud sono più maturi
raistlin85
02-08-17, 21:07
la cosa che non capisco... ma quanti prof del nord sono del nord?
Io nella mia scuola, su più di cento prof avrò visto sì e no tre prof della zona... il resto imminGRATI.
Certo che se i giornalisti fanno punto, a capo, cambio paragrafo e poi ripartono con una subordinata alla frase prima non è che poi ci si possa lamentare.
:rotfl:
Sud e istruzione :rotfl:
Bella battuta
Inviato dal mio p9 lite utilizzando Tapatalk
Che bbravi
Adesso tutti in alemania
ma non era già saltato fuori tempo fa che i professori al sudde aiudano gli sdudendi perchè poverini vivono situazioni difficili e cazzate varie?
ma non era già saltato fuori tempo fa che i professori al sudde aiudano gli sdudendi perchè poverini vivono situazioni difficili e cazzate varie?
eh! tu scherzaci pure! :tsk:
:fag:
https://media.giphy.com/media/3i7zenReaUuI0/giphy.gif
Mia moglie è siciliana, in famiglia tutti diplomati o laureati con lode, poi non sanno una, ma nemmeno una parola d'inglese e l'avevano come lingua straniera a scuola. Ovviamente adesso tutti statali
Mia moglie è siciliana, in famiglia tutti diplomati o laureati con lode, poi non sanno una, ma nemmeno una parola d'inglese e l'avevano come lingua straniera a scuola. Ovviamente adesso tutti statali
bisogna pensare al futuro ma con i piedi per terra :snob:
essendo terronico conosco alcuni insegnanti del sudde tra i miei coetanei...guarda, dei luminari che non hai idea. :asd:
Se un bel giorno tuo figlio tornerà a casa parlandoti delle scie chimiche sai a chi dare la colpa :fag:
la cosa strana è che tra i miei insegnati magari un 30% era lammerda, ma un altro 30% era gente davvero brillante, boh...
non so davvero cosa pensare della scuola odierna
essendo terronico conosco alcuni insegnanti del sudde tra i miei coetanei...guarda, dei luminari che non hai idea. :asd:
Se un bel giorno tuo figlio tornerà a casa parlandoti delle scie chimiche sai a chi dare la colpa :fag:
la cosa strana è che tra i miei insegnati magari un 30% era lammerda, ma un altro 30% era gente davvero brillante, boh...
non so davvero cosa pensare della scuola odierna
si è esponenzialmente conformata alle mode di penZiero attuali :asd3:
eh' evidende che cuì al sud siamo piu' maturi assai. ce il sole forte e la frutta matura prima come cosi' le persone
quando vuoi vieni a tirare con il Ciao a fare le penne
io ad esempio oh studiato pocho pero si sente che parlerei bene l'itagliano eh lo so anche scrivere bene uso pure parole difficili come "disagio" con un certo savuaffer
Sei tristemente aderente alla realtà :snob:
Al Sud ci sono ottime menti, ma sono meno di quelle che emergono dal sistema di valutazione che colà è di manica larghissima. Si è sempre saputo e sempre si saprà.
È uno dei motivi per cui molti "salgono al norde" a studiare.
eh' evidende che cuì al sud siamo piu' maturi assai. ce il sole forte e la frutta matura prima come cosi' le persone
Kmya, dall'uno al dieci quanto pesa l'accento pugliese nel tuo italiano parlato?
Kmya, dall'uno a "sergio vastano" quanto pesa l'accento pugliese nel tuo italiano parlato?
fiss
sergio vastano non era calabro? :uhm:
ti dirò di più :look: scopro su wiki che è romano :look:
:bua:
ti dirò di più :look: scopro su wiki che è romano :look:
:bua:
di sicuro non di origine :asd:
Kmya, dall'uno al dieci quanto pesa l'accento pugliese nel tuo italiano parlato?
sarà una coincidenza, ma i migliori prof che ho avuto han sempre avuto una dizione eccellente (magari erano del più fetido paese della murgia, ma il loro italiano era perfetto e senza accento), quelli meno...ehm eccellenti biascicavano un italiano che renderebbe fiero checco zalone :fag:
Sei tristemente aderente alla realtà :snob:
eh si
mah... non ho l'accento tanto "presente" perché bene o male ho vissuto 8 anni a Roma ed ho girato il mondo. Sono stato a Bisceglie, Bitonto e Capurso oltre che Bari, Noci e Putignano.
Seriamente, probabilmente non mi accorgo del mio accento. Sicuramente è meno marcato rispetto ai miei conoscenti/colleghi/amici.
eh si
mah... non ho l'accento tanto "presente" perché bene o male ho vissuto 8 anni a Roma ed ho girato il mondo. Sono stato a Bisceglie, Bitonto e Capurso oltre che Bari, Noci e Putignano.
Seriamente, probabilmente non mi accorgo del mio accento. Sicuramente è meno marcato rispetto ai miei conoscenti/colleghi/amici.
un cosmopolita, che invidia :sisi:
dev'essere stata dura ambientarsi di volta in volta, chissà quanti aneddoti su quelle oscure e lontane civiltà.
un cosmoplita, che invidia :sisi:
dev'essere stata dura ambientarsi di volta in volta, chissà quanti aneddoti su quelle oscure e lontane civiltà.
un cosmopugliese :asd:
oppure intendevi un militare ateniese che ha girato il mondo?
Ma non bisogna neanche arrabbiarsi con loro, chi non lo farebbe se glie ne fosse data la possibilità? Chi non si ridurrebbe a cancro dell'umanità, per non avere più una buona parte di problemi a cui pensare?
La gente tipo svapo, guarderemo a loro quando il sole deciderà di farci una chemioterapia con una macchia a caso.
Essi avranno vissuto la vita come cancri, uccidendo il mondo, ma alla fine avranno lo stesso trattamento degli altri.
Perchè anche Dio è un terrone.
Sono stato a Bisceglie, Bitonto e Capurso oltre che Bari, Noci e Putignano.
Che bello, avrai il passaporto pieno di timbri.
hello kitty, he-man, skeletor
Certe volte non capisco se il mio trollare è capito o se vengo trollato a mia volta. comunque, buon trolling a tutti!
Bella questa! :rotolul:
Ma non bisogna neanche arrabbiarsi con loro, chi non lo farebbe se glie ne fosse data la possibilità? Chi non si ridurrebbe a cancro dell'umanità, per non avere più una buona parte di problemi a cui pensare?
La gente tipo svapo, guarderemo a loro quando il sole deciderà di farci una chemioterapia con una macchia a caso.
Essi avranno vissuto la vita come cancri, uccidendo il mondo, ma alla fine avranno lo stesso trattamento degli altri.
:rullezza:
NoNickName
03-08-17, 14:22
https://media.giphy.com/media/3i7zenReaUuI0/giphy.gif
troppo bella sta gif :asd:
Sono anche persone intelligenti e formate, sia beninteso, fossero stati qua sarebbero usciti con un voto tra i 70 e gli 80. Voto ben più che degno(io sono uscito con meno in proporzione perchè c'erano i sessantesimi), anche perchè se poi giù ti basta essere sufficentemente preparato per uscire con 100 poi nel sedere lo prendono tra virgolette sempre loro, perchè il fenomeno sarà valutato come quello che fenomeno non è. Resto sempre basito nel vedere che mancano le basi delle lingue straniere e che abusano di verbi come "SALIMI la cesta e SCENDIMI la borsa" e quando gli si fa notare che non è propriamente corretto come modo di dire si impuntano nel dire che è italiano corretto, quando in italiano corretto si usa PORTAMI. Certe volte mi pare di vivere in un corto di Maccio Capatonda, che almeno lui su queste cose si percula
Ma non c'erano dei test invalsi che dimostravano che i professori provenienti dal sud avevano una conoscenza media della loro materia inferiore a chi si era laureato da Roma in su'?
SCENDIMI IL CANE CHE LO PISCIO!