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Visualizza Versione Completa : Unreal Engine 5 - La potenza delle mie pupille 3.0



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ZioYuri78R
04-02-16, 20:38
https://youtu.be/JKO9fEjNiio

VR in editor, da impazzire :nerd:

GenghisKhan
04-02-16, 20:43
First + fail nel titulo :alesisi:

Fruttolo
04-02-16, 20:51
yo dawg i heard you like inception

Arkler
04-02-16, 20:55
WOOOOOOOOOOOOOOOOooooooooooooooooooooooooooo :wtf:

Certo, secondo me dopo sessioni intensive di world building le braccia faranno malissimo, ma voglio dire... :vojo:

GenghisKhan
04-02-16, 21:08
Si vabbè tutto bellissimo, ma il tizio fatica a bestia a cliccare le voci del menù, ma dai :asd:

Tene
04-02-16, 21:09
:pippotto:

ZioYuri78R
21-02-16, 22:05
Prima demo con le Vulkan su Samsung coso 7


https://youtu.be/lIdNoSB69PI


https://youtu.be/OKtv-iJPEzQ

:pippotto:

Fruttolo
21-02-16, 22:19
mammia mia, solo il pensiero di un nuovo fifa

Bukkake girl
21-02-16, 22:52
do want

Lux !
23-03-16, 19:55
https://www.youtube.com/watch?v=L-3HYQpEd8U

Lux !
30-03-16, 11:41
https://www.youtube.com/watch?v=h5AR3Wf1QJg

PistoneViaggiatore
30-03-16, 14:43
Mi segno per sbavare duro in serata

Squall811
30-03-16, 15:24
Guanti tattili invece di quegli affari in stile nuciucucosi del nintendo wii...

Lux !
31-08-16, 23:20
https://i.imgur.com/n9iw02w.jpg
https://i.imgur.com/66pMGVM.jpg
https://i.imgur.com/4OM5bZa.jpg
https://i.imgur.com/5c91C6i.jpg

Bicio
31-08-16, 23:49
chissà quando mai riusciremo a giocare con un tale livello di dettaglio a giochi fotorealistici :uhm: a vedere i giochi come sono ora direi che ci vorranno ancora diversi anni :sisi:

MrBungle
01-09-16, 01:17
chissà quando mai riusciremo a giocare con un tale livello di dettaglio a giochi fotorealistici :uhm: a vedere i giochi come sono ora direi che ci vorranno ancora diversi anni :sisi:

Si vede che non hai ancora giocato Ryse: son of Rome della Crytek.

http://www.implayin.co.uk/wp-content/uploads/ryse-son-of-rome-screenshot.jpg

http://orig15.deviantart.net/8e6b/f/2013/352/d/3/ryse___son_of_rome__microsoft___crytek____image_15 _by_madmaximus83-d6xwerp.jpg

http://madmaximus83.deviantart.com/gallery/47153640/Ryse-Son-of-Rome-Realtime-Environments

Jeeg
01-09-16, 09:32
Guanti tattili invece di quegli affari in stile nuciucucosi del nintendo wii...

ma magari...giocare ad un nuovo Leisure Suit Larry con i guanti (impermeabili) sarebbe na gran cosa

Bicio
01-09-16, 09:42
Si vede che non hai ancora giocato Ryse: son of Rome della Crytek.

si a Ryse ci ho giocato :sisi:

MrBungle
01-09-16, 17:26
si a Ryse ci ho giocato :sisi:

al massimo dettaglio? non ti si è slogata la mascella? :uhm:

PistoneViaggiatore
01-09-16, 17:30
Ryse su pc massimo dettaglio quanto scuce a livello di pc? L ho sempre snobbato ma un tour di slogamento della mascella me lo godrei volentieri se dura abbastanza poco da non venirmi a noia.
(Per dire se avessi una ps4 sarebbe il periodogiusto per prendermi un the order)

MrBungle
01-09-16, 17:42
Ryse su pc massimo dettaglio quanto scuce a livello di pc? L ho sempre snobbato ma un tour di slogamento della mascella me lo godrei volentieri se dura abbastanza poco da non venirmi a noia.
(Per dire se avessi una ps4 sarebbe il periodogiusto per prendermi un the order)

con un i5 4690 e GTX970 andava una favola (60fps) al massimo dettaglio possibile (a 1080p) :sisi:

però c'è da dire che non hai sempre la telecamera libera come per un Tomb Raider, la gestione della visuale è un po' come per God of War, e questo spiega perchè può osare tanto in termini di dettaglio grafico :sisi:

PistoneViaggiatore
01-09-16, 17:50
Ottimo così, sul mio scorrerà liscissimo

Dadocoso
01-09-16, 19:44
Ryse su pc massimo dettaglio quanto scuce a livello di pc? L ho sempre snobbato ma un tour di slogamento della mascella me lo godrei volentieri se dura abbastanza poco da non venirmi a noia.
(Per dire se avessi una ps4 sarebbe il periodogiusto per prendermi un the order)

é abbastanza pesantuccio come grafica... io con la 970 tutto a palla in general liscio, ma ogni tanto la metteva un po' in crisi (ed é un gioco uscito parecchio prima :asd:) Comunque occhio, perché é proprio quello che hai detto. Un tour grafico... il resto é roba da mani nei capelli :bua:

MrBungle
01-09-16, 19:53
é abbastanza pesantuccio come grafica... io con la 970 tutto a palla in general liscio, ma ogni tanto la metteva un po' in crisi (ed é un gioco uscito parecchio prima :asd:) Comunque occhio, perché é proprio quello che hai detto. Un tour grafico... il resto é roba da mani nei capelli :bua:

anche a me faceva lo stesso, ma risolsi completamente tenendo aperto il client di Origin in background (soluzione alquanto strana, ma confermata da vari forum...)

poi a volte stutterava, però risolsi googlando e aggiungendo un paio di stringhe al file ini (ora non ricordo con precisione cosa) :uhm:

insomma, alla fine con questi accorgimenti girava a 60fps costante dall'inizio alla fine tutto maxato ed era una goduria per gli occhi :sisi:

Dadocoso
01-09-16, 20:08
anche a me faceva lo stesso, ma risolsi completamente tenendo aperto il client di Origin in background (soluzione alquanto strana, ma confermata da vari forum...)

poi a volte stutterava, però risolsi googlando e aggiungendo un paio di stringhe al file ini (ora non ricordo con precisione cosa) :uhm:

insomma, alla fine con questi accorgimenti girava a 60fps costante dall'inizio alla fine tutto maxato ed era una goduria per gli occhi :sisi:

si mi ricordo che c'erano dei fix, ma visto che il gioco faceva cagare fottesegai e lo finii cosí (quanto dura? 4 ore? 5? :bua:). Comunque graficamente credo sia il titolo piú bello che abbia mai giocato :sisi:

MrBungle
01-09-16, 20:12
sì, non dura più di 5 ore, e il gameplay è maledettamente ripetitivo, però ora che si trova a pochi euro ci sta tutto! :sisi:

http://www.allkeyshop.com/blog/buy-ryse-son-of-rome-cd-key-compare-prices/

PistoneViaggiatore
02-09-16, 00:20
Si si rullo grafico compressore per poche ore, gli chiedo solo questo a ryse
Appena torno a madrid dove ho computerone acquisto e giuoco in una notte

Nandos
02-09-16, 00:47
Che roba :eek: Costruire mondi in UE4 è OP :asd:

Glasco
02-09-16, 08:59
https://www.youtube.com/watch?v=2ypMBqm5EhI

le luci :oh:

Lux !
04-09-16, 22:34
https://www.youtube.com/watch?v=sVxk0CEK4Mw
https://i.imgur.com/IKoTpxT.jpg

MrBungle
04-09-16, 22:44
https://www.youtube.com/watch?v=sVxk0CEK4Mw

Vabbè, non c'è illumazione dinamica (luci e ombre sono disegnate), grazie al cazzo che possono permettersi questo dettaglio... Un po' come quella demo scaricabile dell'appartamento a Parigi, tutto finto e statico, sembrava di muoversi in un quadro...

PistoneViaggiatore
05-09-16, 08:32
Cioè ha i fondali prerenderizzati stile resident evil rebirth!? :sbav: :sbav:

PistoneViaggiatore
05-09-16, 08:33
Aaah ma no non sono bidimensionali, be sarebbe stato estremo.. vanno benissimo così!! :schiuma:

Lux !
05-09-16, 12:23
Aaah ma no non sono bidimensionali, be sarebbe stato estremo.. vanno benissimo così!! :schiuma:

Lo conosci questo (https://www.artstation.com/artwork/deoLe) sito, vero? :sospetto:

ZioYuri78R
05-09-16, 12:56
Vabbè, non c'è illumazione dinamica (luci e ombre sono disegnate), grazie al cazzo che possono permettersi questo dettaglio... Un po' come quella demo scaricabile dell'appartamento a Parigi, tutto finto e statico, sembrava di muoversi in un quadro...

Ma proprio no :asd:

MrBungle
12-09-16, 10:10
Titanic Honor And Glory: Seconda demo disponibile.

Vintage Digital Revival ha pubblicato una nuova demo del suo titolo sviluppato con l'Unreal Engine 4 dedicato al Titanic, Titanic: Honor & Glory. Nel gioco gli utenti avranno la possibilità di esplorare ogni angolo della nave ed ammirare tutta la bellezza degli ambienti. Nella modalità storia i giocatori si troveranno a vivere ai confini della società del 1912 e dovranno lavorare sodo per ripulire il proprio nome dagli orribili crimini commessi in passato, mentre la polizia sarà sulle loro tracce. Alla fine, quando il vascello inizierà ad affondare, sarà necessario completare il lavoro prima che sia troppo tardi.

http://images.spaziogames.it/notizie/2016/8/pc/239232/239232_1a.jpg

Potete scaricare la demo del prodotto da questo indirizzo. (https://vintagedigitalrevival.wetransfer.com/downloads/a2cb0a45d5894d70a503109e819d0e6520160825005158/0326ec)


Galleria:
http://www.spaziogames.it/schede_videogiochi/console_pc/17845/titanic-honor-and-glory.aspx?tab=4

Sandro Storti
29-09-16, 14:50
Ce lo butto pure qui:


Mi ero già letto la notizia di Quixel Megascan, libreria con scansioni e foto ubberpowa!
Ora hanno unito il tutto con Unreal Engine 4.


https://youtu.be/eo75_MOgGt4


https://youtu.be/dIHd9djBgxg

https://www.treddi.com/cms/news/importare-quixel-megascan-in-unreal-engine-4/3226/

Drogato di FPS
29-09-16, 19:20
Iscritto.
Sbavare, quello dopo. Con calma.

alastor
03-10-16, 18:54
Si vede che non hai ancora giocato Ryse: son of Rome della Crytek.



preso a 4€ insieme a 35MM, fatto bene?
tanto ci giocherò nel 2050 con tutti gli arretrati che ho :smugrandom:

MrBungle
03-10-16, 19:02
preso a 4€ insieme a 35MM, fatto bene?
tanto ci giocherò nel 2050 con tutti gli arretrati che ho :smugrandom:

35mm evitalo come la peste, fa schifo x(
ryse invece giocatelo subito, anche perchè più passa il tempo e meno sarà impressionante graficamente... poi dura tipo 6 ore :sisi:

alastor
03-10-16, 21:31
boh 35mm lo regalavano insieme, metto in download ryse

Lux !
29-01-17, 13:50
https://i.imgur.com/6NZlRVT.jpg
https://i.imgur.com/z3tPX8B.jpg
https://i.imgur.com/kEZ9khT.jpg

GenghisKhan
29-01-17, 16:16
Minchia :sir:

frederickvancock
29-01-17, 17:44
la lampada è troppo lunga

ZioYuri78R
07-02-17, 23:05
Qui siamo a livelli altissimi, però bisogna dire che Ryan è Principal Technical Artist della Epic Games e fa robe incredibili :asd:


https://www.youtube.com/watch?v=OQ3D0Q5BlOs

Il suo blog se volete impallidire
http://shaderbits.com/blog

Drogato di FPS
08-02-17, 00:47
Un' eiaculazione cosi' rapida non l'avevo dai tempi delle demo Cryengine 3 :asd:

Bukkake girl
08-02-17, 01:08
Create a poly cache of 128x128 quads. Give each quad a unique index (I did it via UVs). Then you can convert the 1d index to 2d position and map it to a worldposition, and sample the wave functions. Then you control projection of each quad into a sprite using the vertex shader. Additionally, a sort of 'raycast' is done to sample slightly in front of the direction of wave travel to give the effect of impacting from built up pressure. And the DF also adds lag to the phase of the gerstner wave shader to match.

Of course the size could be varied and you could hand place the grids only surrounding the rocks. I used one huge grid which is a bit wasteful, but allows moving the rocks and getting instant updates etc.


cristallino :asd:

Bukkake girl
08-02-17, 10:11
https://www.youtube.com/watch?v=hWNX9jGEt8k

porca puttanissima

GenghisKhan
08-02-17, 19:48
Dat water
Dat smoke

ZioYuri78R
10-02-17, 22:38
Lascio qui il livestream che Ryan (il tizio che citavo sopra) ha fatto Martedì sui materiali semi-procedurali, notare come per lui sia sempre "easy stuff" :asd:


https://www.youtube.com/watch?v=1b3v5kyCTz4

Bukkake girl
11-02-17, 21:37
materiali parametrici :bua:

Dadocoso
12-02-17, 00:18
vabé i materiali parametrici di per se non sono roba da fisica nucleare... roba tipo substance designer oggi ti permette di creare belle cosette anche senza essere un mostro. Poi ovvio che c'é materiale e materiale e lui direi che sta a livelli piuttosto elevati :sisi:

Minchia quelle volumetriche... per renderizzare quella roba ci vogliono ore con un path tracer :bua:

ZioYuri78R
28-02-17, 16:41
https://www.youtube.com/watch?v=WC6Xx_jLXmg

:smugranking:

KymyA
28-02-17, 17:58
io mi sego duro.
interessante come hanno organizzato il flusso di lavoro tramite cloud e project management...

Bukkake girl
28-02-17, 18:01
fap fap fap

AquinasHub
28-02-17, 18:02
https://www.youtube.com/watch?v=hWNX9jGEt8k

porca puttanissima
orcapatonna

ZioYuri78R
01-03-17, 21:10
Sburro tantissimo


https://www.youtube.com/watch?v=MQ3QuZtrxl0


https://www.youtube.com/watch?v=ihtniS2jmck

BlackCaesar
01-03-17, 21:24
Vabbè, non c'è illumazione dinamica (luci e ombre sono disegnate), grazie al cazzo che possono permettersi questo dettaglio... Un po' come quella demo scaricabile dell'appartamento a Parigi, tutto finto e statico, sembrava di muoversi in un quadro...

Le luci e ombre sono sempre renderizzate in maniera dinamica negli engine moderni, anche se le luci non si muovono, se il lampadario ondeggiasse vedresti le ombre cambiare.

ZioYuri78R
01-03-17, 21:31
Le luci e ombre sono sempre renderizzate in maniera dinamica negli engine moderni, anche se le luci non si muovono, se il lampadario ondeggiasse vedresti le ombre cambiare.

In UE4 esistono 3 tipi di illuminazione e variano per qualità e "costo", troppo lunga da spiegare, faccio prima a linkarti il doc
https://docs.unrealengine.com/latest/INT/Engine/Rendering/LightingAndShadows/index.html

EDIT

Comunque si, le ombre "disegnate" non si usano praticamente da quando è stata introdotta la tecnologia T&L mille anni fa circa :asd:

BlackCaesar
01-03-17, 21:38
In UE4 esistono 3 tipi di illuminazione e variano per qualità e "costo", troppo lunga da spiegare, faccio prima a linkarti il doc
https://docs.unrealengine.com/latest/INT/Engine/Rendering/LightingAndShadows/index.html

EDIT

Comunque si, le ombre "disegnate" non si usano praticamente da quando è stata introdotta la tecnologia T&L mille anni fa circa :asd:

Sì, ma come dicono loro, il fatto che ci possano essere oggetti dinamici nella scena fa sì che il rendering debba comunque calcolare la proiezione delle ombre su tali oggetti, quindi forse un po' di lavoro lo salvi usando un indice spaziale per controllare se il volume dell'oggetto dinamico interseca quello dell'ombra proiettata dalla componente statica, ma se hai componenti dinamiche nella scena comunque è pesante. Ad esempio su HL1 potevano precalcolare tutto perché gli oggetti dinamici non proiettavano ombre ne potevano essere colpiti da un'ombra, e tutte le luci erano statiche, ma qua no.

Infatti : "With enough dynamic objects, it is more efficient to use a Movable light instead."

ZioYuri78R
01-03-17, 22:53
Sì, ma come dicono loro, il fatto che ci possano essere oggetti dinamici nella scena fa sì che il rendering debba comunque calcolare la proiezione delle ombre su tali oggetti, quindi forse un po' di lavoro lo salvi usando un indice spaziale per controllare se il volume dell'oggetto dinamico interseca quello dell'ombra proiettata dalla componente statica, ma se hai componenti dinamiche nella scena comunque è pesante. Ad esempio su HL1 potevano precalcolare tutto perché gli oggetti dinamici non proiettavano ombre ne potevano essere colpiti da un'ombra, e tutte le luci erano statiche, ma qua no.

Infatti : "With enough dynamic objects, it is more efficient to use a Movable light instead."

Certo, avevo capito intendessi tutti gli engine usassero luci dinamiche e basta :asd:

Comunque è appena finito il live sul nuovo sistema audio, praticamente han riscritto tutto il layer :asd:

Se volete seguire i prossimi sono live qui

https://www.twitch.tv/unrealengine

BlackCaesar
02-03-17, 12:24
Certo, avevo capito intendessi tutti gli engine usassero luci dinamiche e basta :asd:

Comunque è appena finito il live sul nuovo sistema audio, praticamente han riscritto tutto il layer :asd:

Se volete seguire i prossimi sono live qui

https://www.twitch.tv/unrealengine

In realtà lo credevo, probabilmente in UE4 hanno fatto questa scelta anche per aprirlo al mercato del rendering in tempo reale in ambito edilizio, ma nei giochi, essendo la scena praticamente completamente dinamica è inutile usare luci e ombre statiche, che poi devono essere aggiustate ad hoc per gestire componenti dinamiche, come dicono loro tra l'altro.

ZioYuri78R
02-03-17, 13:45
Qui tutto il keynote principale, gli altri video specifici appena li uppano oppure li trovate su twitch


https://www.youtube.com/watch?v=K6tRt7c2elU

ZioYuri78R
08-03-17, 21:14
Da 4:48:00 in poi, Ryan "it's simple" Brucks spiega in dettaglio la roba che vedete nei snippets che posto sotto e altro
https://www.twitch.tv/videos/125625961


https://www.youtube.com/watch?v=ksXa2LJHXI8


https://www.youtube.com/watch?v=MV5k7Gdarmg


https://www.youtube.com/watch?v=Jz050a2OMXE


https://www.youtube.com/watch?v=efh-fdJA9hw

Lux !
17-03-17, 13:58
https://u.biyori.moe/yq2ql47t.jpg
https://u.biyori.moe/IrJAQAAv.jpg

magen1
17-03-17, 14:36
le laGrime

KymyA
17-03-17, 14:38
posso dire "MEI COJONI!"

Bicio
15-04-17, 10:15
https://www.youtube.com/watch?v=rfcrpxkJHH0


https://www.youtube.com/watch?v=NO0hRNkYw_s

ecco per un gioco del genere io mi metterei a piangere dalla gioia..e a piangere soldi :commosso: :vojo:

peccato che i nippo da super ignoranti della grafica un gioco del genere non lo faranno MAI :nono:

bah :facepalm:

Lux !
15-04-17, 22:41
https://u.biyori.moe/hoWGyhBM.jpg
https://u.biyori.moe/Du2Jx1LU.jpg

Bukkake girl
15-04-17, 23:21
c'è un demo delle ultime due immagini?

Lux !
16-04-17, 00:15
c'è un demo delle ultime due immagini?

http://www.mediafire.com/file/mjp5a8nf7ds33sa/REUS4.zip

https://www.youtube.com/watch?v=KRHacsgvM94

GenghisKhan
16-04-17, 08:01
Minchia :sir:

ZioYuri78R
03-05-17, 20:04
https://www.youtube.com/watch?v=CWzPP5FAYAg

Ma a che livelli sta Ryan Bruck :bua:

magen1
04-05-17, 14:41
piuttosto fra quanti anni vedremo applicare simili robe nei vg ? :uhm:
in B4, MAI finchè esisteranno le console

alastor
19-07-17, 12:12
il training level di Thief 1 ricostruito con UE 4 :pippotto:


https://vimeo.com/203288393

Lux !
27-07-17, 22:23
https://www.youtube.com/watch?time_continue=70&v=bXouFfqSfxg

ZioYuri78R
28-07-17, 10:55
Ryan as usual
http://shaderbits.com/blog/ue4-volumetric-fog-techniques


https://www.youtube.com/watch?v=AVyEO3UWQTw

magen1
28-07-17, 10:59
https://www.youtube.com/watch?time_continue=70&v=bXouFfqSfxg
questo rende parecchio perche' hanno texturizzato tutto con una vera foto scattata da piu' angoli :sisi:

fighissimo btw

GenghisKhan
30-07-17, 13:24
Il video delle rocce è impressionante

Lux !
18-08-17, 16:30
La concorrenza:

https://www.youtube.com/watch?time_continue=50&v=XildSeUu5ck

Drogato di FPS
18-08-17, 19:53
Madre de Dios.
E' tutto...

Lux !
01-09-17, 23:36
https://www.youtube.com/watch?v=kfDEK-w8Ojg&feature=youtu.be
sempre la concorrenza :snob:

Drogato di FPS
02-09-17, 01:48
Certo che Unity ha fatto un bel passo in avanti :uhm:

Sandro Storti
02-09-17, 13:27
Unity lo preferisco per la parte di coding

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

MrBungle
13-09-17, 17:45
https://www.youtube.com/watch?v=bXouFfqSfxg

:pippotto:

magen1
13-09-17, 17:47
old

ZioYuri78R
13-09-17, 17:52
http://www.cartoonbrew.com/tools/upcoming-animated-series-zafari-rendered-completely-unreal-game-engine-153123.html


https://www.youtube.com/watch?v=Q8ZMQgyMTk4

ZioYuri78R
20-09-17, 16:36
Uppete dai


https://youtu.be/Vo_FALeUc8c

Lux !
20-09-17, 16:53
:o

alastor
20-09-17, 17:33
https://images.nowloading.co/image/upload/c_fill,h_470,q_auto:good,w_620/weeicrbnczu4b7skgb1i.jpg

GenghisKhan
20-09-17, 18:39
Quel modulo di animazione facciale è incredibile

freddye78
20-09-17, 19:17
Si ma i GIOCHI dove sono?

ZioYuri78R
20-09-17, 21:58
Si ma i GIOCHI dove sono?

Hellblade? Paragon? Quasi tutti i giochi usciti negli ultimi sei mesi?

freddye78
21-09-17, 10:32
Poca roba :tsk:

BlackCaesar
22-09-17, 11:15
Outlast 2

Decay
22-09-17, 13:01
Mario 64

Lux !
04-10-17, 12:53
https://www.youtube.com/watch?v=R8NeB10INDo

Lux !
06-12-17, 12:58
https://vimeo.com/245878787

magen1
06-12-17, 13:17
:uhm: non si vede

Lux !
06-12-17, 13:27
:uhm: non si vede

https://vimeo.com/245878787

magen1
06-12-17, 13:32
:snob: l'avevo visto quotandoti.

utilizzano sempre i trucco delle texture pre-luce/ombrate ?

Lux !
06-12-17, 13:33
:snob:

ND
06-12-17, 16:35
:snob: l'avevo visto quotandoti.

utilizzano sempre i trucco delle texture pre-luce/ombrate ?

Quello si, un moderno motore di rendering real time o usa di questi trucchi o non ce la potrebbe fare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bukkake girl
06-12-17, 19:12
ce n'è uno di interior fatto bene scaricabile gratuitamente da provare sul proprio pc senza installare tutto l'ambaradan?

magen1
06-12-17, 19:25
ce n'è uno di interior fatto bene scaricabile gratuitamente da provare sul proprio pc senza installare tutto l'ambaradan?
quello della casa a l'ondra o p'ariggi, mi pare fosse un tech demo :uhm:

Lux !
06-12-17, 23:19
ce n'è uno di interior fatto bene scaricabile gratuitamente da provare sul proprio pc senza installare tutto l'ambaradan?

https://www.benoitdereau.com/Builds/Unreal_Paris/UnrealParis2017%20_2.1_Desktop&VR.exe

Bukkake girl
07-12-17, 20:28
grazie, provo

Lux !
18-01-18, 19:51
https://i.imgur.com/oKldmFX.jpg

GenghisKhan
18-01-18, 20:01
Bello però le riflessioni non mi convincono al 100% :uhm:

Lux !
19-01-18, 19:54
https://i.imgur.com/XH9F3v4.jpg
https://i.imgur.com/QVfflsR.jpg
https://i.imgur.com/TQxW1w7.jpg
https://i.imgur.com/ShBTQwy.jpg

https://www.youtube.com/watch?time_continue=1&v=DDsRfbfnC_A

unity :V

Lo Zio
19-01-18, 19:57
Bello però le riflessioni non mi convincono al 100% :uhm:

sono troppo superficiali? :asd:

GenghisKhan
19-01-18, 21:24
sono troppo superficiali? :asd:

:asd:

Odin
19-01-18, 22:40
Sti cazzi l'ultimo filmato, alla fine tutto da calare nella realtà ludica ma sti cazzi comunque

Lux !
19-01-18, 23:19
Sti cazzi l'ultimo filmato, alla fine tutto da calare nella realtà ludica ma sti cazzi comunque

Ormai i motori dei giochi vengono usati pure per creare film d'animazione in tempo reale :sisi:
Anche se in questo caso, la descrizione del video dice: "The trailer is representative of the actual gameplay experience." e quindi è tutto ancor più pippottoso :pippotto:

Odin
19-01-18, 23:27
Spetta ma è già sul mercato? Perché anche tw3, che resta un capolavoro, poi l'hanno downgradato.
Ciò non toglie che il futuro sia roseo ;)

Dadocoso
19-01-18, 23:36
calma calma... book of the dead é un prodotto di Neil Blomkamp degli oats studio. Usano Unity, é vero, ma lo usano con roba custom (che poi viene rilasciata) che lo rende non realtime. O almeno, non realtime per i videogiochi. Rimane un motore real time, ma scordatevi di fare girare quella roba a 30fps su una macchina con meno di 4 1080ti in sli. Il vantaggio é che comunque hai probabilmente un motore che renderizza in termini di secondi per frame, contro le ore per frame di un unbiased, ma ben lontano dall'essere realtime fruibile per un videogame.

Unity sta esplorando in maniera pesante delle tecniche per permettere a chi fa offline rendering di sfruttare il loro motore e gli oats studio sono quelli che testano il tutto e lo spingono al limite.

e poi hanno usato molti assetti megascan... con quelli é facile :snob:

Lux !
19-01-18, 23:38
Spetta ma è già sul mercato? Perché anche tw3, che resta un capolavoro, poi l'hanno downgradato.
Ciò non toglie che il futuro sia roseo ;)

è una tech-demo (quindi mi aspetto un simulatore di passeggiata alla Dear Esther) della prossima versione di Unity. Probabilmente uscirà in primavera :pippotto:

Odin
20-01-18, 12:33
Insomma, per capirci, è come una donna truccata cioè il grande inganno?

Lux !
20-01-18, 12:44
Insomma, per capirci, è come una donna truccata cioè il grande inganno?

è un'area liberamente esplorabile per mostrare il livello tecnico raggiungibile con il nuovo engine. Poi spetterà a chi si compra una licenza sfruttarlo a quel modo per farci un prodotto commerciale.

Questo invece è un gioco vero, fatto con la corrente versione dell'engine:
https://i.imgur.com/K0GPZOE.jpg
http://www.ghostofatale.com/

Lux !
08-02-18, 19:31
https://i.imgur.com/Cb6HHml.jpg

Galf
08-02-18, 20:27
"Book of the Dead is an interactive demo that combines elements from both film and games. The trailer is representative of the actual gameplay experience."
sta cosa non mi è chiara :uhm:
"interactive demo" per me significa che la scarico e posso almeno camminare in giro o girare la telecamera, tipo la demo Nvidia con la fatina. Ma pare sia solo un video. :uhm:

Bukkake girl
08-02-18, 20:56
a quanto ho capito sarà mezzo giocabile, solo non è ancora uscito

Drogato di FPS
08-02-18, 21:13
https://i.imgur.com/XH9F3v4.jpg
https://i.imgur.com/QVfflsR.jpg
https://i.imgur.com/TQxW1w7.jpg
https://i.imgur.com/ShBTQwy.jpg

https://www.youtube.com/watch?time_continue=1&v=DDsRfbfnC_A

unity :V

Unity? :wtf: Madre de Dios :wtf:

Lux !
08-02-18, 22:17
"interactive demo" per me significa che la scarico e posso almeno camminare in giro o girare la telecamera, tipo la demo Nvidia con la fatina. Ma pare sia solo un video. :uhm:

Pure per me, ma unity 2018 non è ancora uscito, quindi tocca aspettare :pippotto:

Don Zauker
08-02-18, 22:35
Non so se è già stato postato:


https://www.youtube.com/watch?v=qlyzo9ll9Vw

Lo Zio
08-02-18, 22:36
sia

ND
09-02-18, 06:56
Non so se è già stato postato:


https://www.youtube.com/watch?v=qlyzo9ll9Vw

Pensavo meglio, le foglie sono molto plasticose e anche i pezzi di roccia hanno un feel strano


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Lux !
13-03-18, 00:39
https://www.youtube.com/watch?v=g7c4UL8M920
Eseguibile (https://drive.google.com/file/d/1lLN4lPfYFkp0cX4krOcw0RHD5f237lJy/view)
Progetto per smanettoni (https://drive.google.com/file/d/1qwjyjlG1Ys8engyaPR_XCb3o7Pgz9t5K/view)

P.S. Non è quello postato precedentemente, quello arriverà verso la fine del mese

Bukkake girl
13-03-18, 15:36
scarico subito

GenghisKhan
13-03-18, 22:09
clicconulla

MrBungle
14-03-18, 00:08
https://www.youtube.com/watch?v=g7c4UL8M920
Eseguibile (https://drive.google.com/file/d/1lLN4lPfYFkp0cX4krOcw0RHD5f237lJy/view)
Progetto per smanettoni (https://drive.google.com/file/d/1qwjyjlG1Ys8engyaPR_XCb3o7Pgz9t5K/view)

P.S. Non è quello postato precedentemente, quello arriverà verso la fine del mese

Ma non è l'UE4, bensì l'Unity! :uhm:

Lux !
14-03-18, 00:17
Ma non è l'UE4, bensì l'Unity! :uhm:

Tutti e due i motori si basano Enlighten :snob:

Lux !
17-03-18, 13:36
https://i.imgur.com/4wg8lPc.jpg
https://i.imgur.com/Y2U5B5Y.jpg
https://i.imgur.com/RNjaLkg.jpgv

Lux !
17-03-18, 23:57
https://www.youtube.com/watch?time_continue=1&v=LZNz_yCp0q0

Govny
22-03-18, 00:13
ray tracing in real time.
Sarà vero?


https://www.youtube.com/watch?v=J3ue35ago3Y

Lux !
22-03-18, 00:23
La musichina dell'ascensore :asd:

Lux !
23-03-18, 00:53
Ecco la versione appena presentata del cryengine:
https://i.imgur.com/fTApbvX.jpg


La foresta di Unity gli mangia la caponata in testa :pippotto:

Galf
23-03-18, 01:26
Ecco la versione appena presentata del cryengine:
https://i.imgur.com/fTApbvX.jpg


La foresta di Unity gli mangia la caponata in testa :pippotto:

nah, questo screen salta fuori su roba del 2015
fa schifo marcio comunque, Crysis 3 è meglio. :asd:

Lux !
23-03-18, 01:35
nah, questo screen salta fuori su roba del 2015
fa schifo marcio comunque, Crysis 3 è meglio. :asd:

Trovato :pippotto:


https://www.youtube.com/watch?time_continue=27&v=Ffxd-vFspcs

Lux !
23-03-18, 19:43
https://www.youtube.com/watch?v=Lhpn96bbzkk

Drogato di FPS
23-03-18, 22:32
Quindi, Lucs la versione interattiva esce a fine mese?
No vabbè io sto male, dai :pippotto:

Odin
23-03-18, 22:37
Mi sogno un tes6 con un motore simile...

Lux !
24-03-18, 00:07
Quindi, Lucs la versione interattiva esce a fine mese?
No vabbè io sto male, dai :pippotto:

https://i.imgur.com/NLRTTte.jpg

Sandro Storti
24-03-18, 11:03
Non so se avete letto Ps4 Pro.

Lux !
24-03-18, 11:52
Non so se avete letto Ps4 Pro.

Gira anche lì, mica vuol dire che non ci sarà per piccì :pippotto:

Sandro Storti
24-03-18, 13:14
Lux ti facevo più smart

Lux !
24-03-18, 13:22
https://www.youtube.com/watch?time_continue=10&v=9owTAISsvwk

https://youtu.be/NW6mYurjYZ0

MrBungle
28-03-18, 19:14
https://www.youtube.com/watch?v=Vh9msqaoJZw

Lux !
28-03-18, 22:51
Letteralmente il post sopra :V

Sandro Storti
29-03-18, 07:29
Siamo a un livello tale di rendering real time su unity o unreal, che se l'industria dei vg non ne approfitta dovrebbe morire male

BlackCaesar
01-04-18, 09:17
Siamo a un livello tale di rendering real time su unity o unreal, che se l'industria dei vg non ne approfitta dovrebbe morire male

Bisogna vedere con che hardware renderizzano...

Lux !
01-04-18, 11:49
Bisogna vedere con che hardware renderizzano...


https://www.youtube.com/watch?v=cRFwzf4BHvA
https://i.imgur.com/yLLX7tN.jpg
https://blogs.unity3d.com/2018/03/29/amd-radeon-rays-integrated-into-unitys-gpu-progressive-lightmapper/

Lux !
15-05-18, 18:06
https://i.imgur.com/hev6md0.jpg

Lux !
19-06-18, 17:53
https://www.youtube.com/watch?v=WeVJIuyJq08
https://assetstore.unity.com/packages/essentials/tutorial-projects/book-of-the-dead-environment-121175?aid=1011l36zv&utm_source=aff

Bukkake girl
19-06-18, 18:29
è uscito? bisogna installare tutta la mappazza?

Lux !
19-06-18, 18:32
è uscito? bisogna installare tutta la mappazza?

:snob:

Caprone
19-06-18, 18:42
Visto adesso anche io. Pazzesco.

Lux !
15-09-18, 11:06
https://i.imgur.com/48mwx0d.jpg


https://www.youtube.com/watch?v=h5sKjgkX9jQ

Nandos
16-09-18, 15:14
:pippotto:

Sandro Storti
16-09-18, 20:03
Bello, ma in alcuni punti sembra ancora troppo finto

kinoko
16-09-18, 20:08
ah bhe,se spacco un bicchiere lanciandolo sul pavimento i frammenti rimangono o spariscono?perchè di ambienti fotorealistici ma infrangibili non ne sento la mancanza.

Lux !
16-09-18, 20:09
ah bhe,se spacco un bicchiere lanciandolo sul pavimento i frammenti rimangono o spariscono?perchè di ambienti fotorealistici ma infrangibili non ne sento la mancanza.

È roba per architetti-arredatori, quindi si guarda ma non si tocca :wat2:

Sandro Storti
16-09-18, 20:12
ah bhe,se spacco un bicchiere lanciandolo sul pavimento i frammenti rimangono o spariscono?perchè di ambienti fotorealistici ma infrangibili non ne sento la mancanza.

Ma checcavolo dici? :uhm:

kinoko
16-09-18, 20:15
Ma checcavolo dici? :uhm:

prendo ad esempio l'ultimo DOOM.spari alla parete e la bruciatura dopo pochi secondi sparisce,INTIENDE?solo un esempio...

Sandro Storti
16-09-18, 21:16
Si ok, ma quello è Unreal Architecture un braccio di Unreal engine usato da visual architect et simila. Unreal engine come anche Unity ti permettono di rompere tutti i bicchieri che vuoi, ma se lo sviluppatore è un cane e lavora con risorse limitate... intiende?

Lux !
21-09-18, 12:48
https://twitter.com/EightyLevel/status/1041968969182339072

Lux !
19-03-19, 11:40
https://www.youtube.com/watch?v=34K8YJOMDRY

Lux !
21-03-19, 19:24
https://www.youtube.com/watch?v=9fC20NWhx4s

GenghisKhan
21-03-19, 20:47
Quest'Ultimo video è incredibile
Ma sicuro che il render è in real-time ?

Lux !
21-03-19, 21:03
Quest'Ultimo video è incredibile
Ma sicuro che il render è in real-time ?

La dimostrazione tecnica consiste proprio in quello :snob:

Lux !
22-03-19, 15:20
https://www.youtube.com/watch?v=KjE6Iv2DssU

Dadocoso
23-03-19, 01:21
Quest'Ultimo video è incredibile
Ma sicuro che il render è in real-time ?

é un tutto un discorso di modelli della madonna li. Non ha illuminazioni molto complesse (che comunque oggi anche in realtime iniziano a funzionare bene). SOno tutti modelli photoscanned della massima qualitá (quixel megascans, appunto). Quando hai dei modelli e texture di qualitá simile in certe condizioni il fotorealismo é piú "facile" da realizzare, anche senza raytracing. Non é che sto dicendo sia facile eh. Ma se ti scarichi uno dei loro modelli e lo ficchi dentro unreal, "funziona"

Sinex/
23-03-19, 08:59
Sono entrato solo per dire "modelli"

GenghisKhan
23-03-19, 10:09
é un tutto un discorso di modelli della madonna li. Non ha illuminazioni molto complesse (che comunque oggi anche in realtime iniziano a funzionare bene). SOno tutti modelli photoscanned della massima qualitá (quixel megascans, appunto). Quando hai dei modelli e texture di qualitá simile in certe condizioni il fotorealismo é piú "facile" da realizzare, anche senza raytracing. Non é che sto dicendo sia facile eh. Ma se ti scarichi uno dei loro modelli e lo ficchi dentro unreal, "funziona"

Tu sei un esperto di grafica 3d quindi mi fido
Ma immagino che le texture siano ad altissima risoluzione appiccicate sopra un fottilione di poligoni per ogni singolo sasso, quindi mecojons in ogni caso :sir:

Drogato di FPS
23-03-19, 13:25
https://www.youtube.com/watch?v=KjE6Iv2DssU

Bello sapere che Crytek lavora ancora.
Per il resto, recupero la mascella dal pavimento.

Sandro Storti
23-03-19, 15:51
Crytek dimostra che il rt è possibile anche sulle vega

Dadocoso
24-03-19, 02:03
Tu sei un esperto di grafica 3d quindi mi fido
Ma immagino che le texture siano ad altissima risoluzione appiccicate sopra un fottilione di poligoni per ogni singolo sasso, quindi mecojons in ogni caso :sir:

é tutto li il punto. Sono modelli photoscanned. Cioé vai a giro, fotografi un sasso e hai il modello perfetto 3d. Ovviamente detto in modo estremamente semplificato. Il numero di poligoni dipende, ma con le texture puoi compensare i poligoni abbastanza bene.
Creare questi modelli non é assolutamente semplice. Quello che intendevo dire é che puoi andare su questo sito: https://quixel.com/, compri i modelli, li metti in unreal, e saranno bellissimi. Questo non richiede di essere dei maghi. Ovviamente fare il video che vedi li é un lavoro enorme, fatto da arististi e tecnici di livello altissimo. Il mio discorso riguardava piú il fatto che la qualitá grafica é in gran parte dovuta dalla qualitá dei modelli in quel video. :sisi:




Bello sapere che Crytek lavora ancora.
Per il resto, recupero la mascella dal pavimento.

minchia ste schede RTX sono state la presa di culo commerciale piú fantastica dell'ultimo decennio :bua:
Fortuna che nvidia lo sta un po' prendendo nel culo, quindi laggente non é ancora rincoglionita al 100%

MrBungle
24-03-19, 02:21
Quest'Ultimo video è incredibile
Ma sicuro che il render è in real-time ?

Sono tutte riprese da lontano, non si riesce a scoregere il dettaglio delle cose. Il colpo d'occhio è impressionante, però bisogna vedere tutta quella roba "da vicino" come si presenta...

Lux !
20-08-19, 18:03
https://www.youtube.com/watch?v=ObjsnVw0QBY

Lux !
26-09-19, 22:13
https://i.imgur.com/rbD6ZzI.jpg
https://i.imgur.com/10Irv7G.jpg
https://i.imgur.com/3vWtWId.jpg
https://i.imgur.com/jQil9P8.jpg

ZioYuri78
26-09-19, 22:33
Dato che sopra le brioches si parlava di Rebirth


https://youtu.be/oXqfNsrWLag


https://youtu.be/4CTg6Pq4cOs

Lux !
11-11-19, 17:52
https://twitter.com/Yokohara_h/status/1193617926370156545

ZioYuri78
12-11-19, 14:07
https://youtu.be/wd_sdFaYdIk

:pippotto:

Lux !
24-11-19, 21:09
https://i.imgur.com/VnjKOII.jpg
https://i.imgur.com/VqCRm0h.jpg
https://i.imgur.com/24KTKHa.jpg
https://i.imgur.com/Fhar23T.jpg
https://i.imgur.com/cFMi3pO.jpg
ProjectWingman

alezago88
24-11-19, 21:34
Ma é tipo ace combat o dcs?

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Lux !
24-11-19, 21:39
Ma é tipo ace combat o dcs?

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Direi ace combat. Qui c'è il demo:
https://rb-d2.itch.io/wingman

alezago88
24-11-19, 21:40
Direi ace combat. Qui c'è il demo:
https://rb-d2.itch.io/wingmanFigata, grazie

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Odin
24-11-19, 21:50
Sembra una figata, è proprio con questi simulatori che i VR danno ottimi risultati imho

fulviuz
25-11-19, 19:38
Provo

Lux !
22-04-20, 18:47
https://www.youtube.com/watch?v=_6IZPFqiOCs

Lux !
23-04-20, 19:24
https://i.imgur.com/3QLxdAJ.jpg
https://i.imgur.com/xs4NqzN.jpg

Drogato di FPS
23-04-20, 19:51
Tanta roba il nerdone di Black Mesa.

Lux !
13-05-20, 17:59
https://www.youtube.com/watch?v=EFyWEMe27Dw

https://www.youtube.com/watch?v=qC5KtatMcUw

MrBungle
13-05-20, 18:30
Incredibile che non sia stata utilizzata alcuna normal maps... Questa è davvero una grossa novità e un deciso passo in avanti per la prossima generazione.

ND
13-05-20, 18:54
Ho un po’ di dubbi sul processo di texturing: è vero che puoi importare asset secchi senza bisogno di baking , ma almeno un minimo di uv le dovrai pur fare, non credo che quella caverna sia tutta colorata fatta in polypaint.
Altra cosa, sicuramente questo va bene per asset statici , ma ovviamente tutto quello che va animato per ovvie ragioni va ancora a vecchio.
Comunque molto interessante

Lux !
13-05-20, 19:26
https://i.imgur.com/gbNiyee.jpg
https://i.imgur.com/BmQWZYS.jpg

Sandro Storti
13-05-20, 19:31
Pazzzzzesco

Govny
13-05-20, 19:36
porca paletta!

Angels
14-05-20, 09:01
Se è veramente così, tanta roba,ma per ora è solo una tech demo.

Dadocoso
14-05-20, 09:44
pesce d'aprile era poco piú di un mese fa :uhm: non sono ancora convinto :asd:

Cioé vabbé praticamente hanno detto, avete presente le leggi della fisica? Scordatevele, da oggi si vola, gli umani respirano sott'acqua e anche i mortali posso fare la moltiplicazione dei pani e dei pesci :asd:

Come ha detto qualcuno, da vedere in azione. Il discorso playstation é una cagata, é il software che é clamoroso qui. Cioé ovviamente l'hardware ha fatto passi da gigante, ma non é che la playstation avrá chissá che... Boh se é vero che puoi infilare in una scena miliardi di poligoni e terabytes di textures e tutto fila liscio... boh... roba da matti.

Comunque vi lo dico, preparatevi ai giochi che streammano roba dal cloud, perché scommetto che anche solo quella tech demo fa impallidire le decine di gb da scaricare per i giochi moderni :sisi:

Il nuovo flight simulator docet :sisi:

Zephir
14-05-20, 10:06
Come ha detto qualcuno, da vedere in azione. Il discorso playstation é una cagata, é il software che é clamoroso qui. Cioé ovviamente l'hardware ha fatto passi da gigante, ma non é che la playstation avrá chissá che... Boh se é vero che puoi infilare in una scena miliardi di poligoni e terabytes di textures e tutto fila liscio... boh... roba da matti.


Poter infilare miliardi di poligoni e terabyte di texture (in tempo reale) È proprio merito del hardware (e del tanto bistrattato ssd della ps5, in particolare) :asd: il software di per sé ha sempre avuto queste capacità, solo che ci metteva ore per fare un frame.

Roby90
14-05-20, 10:09
pesce d'aprile era poco piú di un mese fa :uhm: non sono ancora convinto :asd:

Cioé vabbé praticamente hanno detto, avete presente le leggi della fisica? Scordatevele, da oggi si vola, gli umani respirano sott'acqua e anche i mortali posso fare la moltiplicazione dei pani e dei pesci :asd:

Come ha detto qualcuno, da vedere in azione. Il discorso playstation é una cagata, é il software che é clamoroso qui. Cioé ovviamente l'hardware ha fatto passi da gigante, ma non é che la playstation avrá chissá che... Boh se é vero che puoi infilare in una scena miliardi di poligoni e terabytes di textures e tutto fila liscio... boh... roba da matti.

Comunque vi lo dico, preparatevi ai giochi che streammano roba dal cloud, perché scommetto che anche solo quella tech demo fa impallidire le decine di gb da scaricare per i giochi moderni :sisi:

Il nuovo flight simulator docet :sisi:

La demo dell'U4 è stata superata in qualità grafica da alcuni giochi della generazione finale, tipo FF7. Le controidicazioni sono le stesse di sempre, fisica al minimo, interazione diminuita, 30 FPS, etc.
Per me, giochi con una grafica superiore a questa ci saranno eccome. Parliamo ovviamente dei giochi altamente cinematografici.

Raist²
14-05-20, 10:11
Durante un’intervista Nick Penwarden, il vicepresidente sella sezione ingegneristica che lavora all’Unreal Engine 5, ha affermato che la demo utilizza un sistema di risoluzione dinamica per cui l’immagine viene ridotta di dimensione e di qualità quando il sistema non riesce a raggiungere il framerate desiderato. Di conseguenza poichè l’hardware di PS5, evidentemente, non è all’altezza del compito, la demo dell’Unreal Engine 5 finisce per essere quasi sempre renderizzata in 1440p, ovvero circa la metà dei pixel presenti in un’immagine 4K.
uhm


A peggiorare la situazione, infatti, si aggiungono le performance piuttosto scadenti ottenute su PS5, sopratutto se comparate alle affermazioni fatte durante la campagna promozionale di PlayStation 5, dato che la demo stentava a mantenere i meri 30fps. L’esponente di Epic Games ha infine aggiunto che nonostante la console supporti il ray-tracing in tempo reale la demo di Unreal Engine 5 ne era sprovvista.

KymyA
14-05-20, 10:20
oltretutto nella demo non c'è IA che, sappiamo, per averla di un certo livello bisogna assegnargli delle risorse...

Raist²
14-05-20, 10:22
marketing

Dadocoso
14-05-20, 10:27
ma infatti la playstation 5 é solo uno stunt di marketing. A livello hardware sará la solita merda e sono sicuro che giá la prossima generazione di schede grafiche sará molto piú potente della scatoletta.

Comunque, a mio avviso qui il salto non é tanto di qualitá grafica o cosa vedremo su schermo. Si quello c'é ovviamente. Ma il salto qui sará per chi i giochi li fa. La possibilitá di infilare miliardi di poligoni in una scena é qualcosa che al momento é fantascienza anche in modellatori 3d. Neanche zbrush é in grado di gestire miliardi di poligoni. L'idea di averli in una scena é folle. Al momento per fare un gioco, una quantitá enorme di tempo va nell'ottimizzazione degli asset. Portare un asset da milioni di poligoni a poche migliaia, con creazione di mappe e roba varia é probabilmente una delle cose piú lunghe e costose durante la creazione di un video game. Questo é il vero game changer IMO.

Roby90
14-05-20, 10:29
oltretutto nella demo non c'è IA che, sappiamo, per averla di un certo livello bisogna assegnargli delle risorse...

Rimane una demo sviluppata da 30 persone mentre lavoravano allo sviluppo del motore. Le più grandi aziende che sviluppano videogiochi possono contare su 400 persone eh.

KymyA
14-05-20, 10:54
Rimane una demo sviluppata da 30 persone mentre lavoravano allo sviluppo del motore. Le più grandi aziende che sviluppano videogiochi possono contare su 400 persone eh.

la questione era sulle performance; di come l'IA possa impattare sul prodotto.

Raist²
14-05-20, 11:10
Rimane una demo sviluppata da 30 persone mentre lavoravano allo sviluppo del motore. Le più grandi aziende che sviluppano videogiochi possono contare su 400 persone eh.

tra l'altro con l'unreal 5 quelle 400 persone diventano un po' inutili :bua:

Roby90
14-05-20, 11:36
la questione era sulle performance; di come l'IA possa impattare sul prodotto.

Come sempre, più un gioco deve gestire cose meno pompato potrà essere. Posto che il motore nel corso della gen verrà anche aggiornato. Mi aspetto anche motori proprietari più spettacolari ma meno scalabili\versatili, come si sono visti in questa generazione.

Lux !
14-05-20, 11:58
oltretutto nella demo non c'è IA che, sappiamo, per averla di un certo livello bisogna assegnargli delle risorse...

AI, simulazione dei fluidi, capelli, fisica assortita... Anche se si arriva a risolvere il problema della qualità visiva, come si è risolto quello del sonoro, c'è ancora ampio terreno inesplorato :sisi:

Govny
14-05-20, 12:06
Poter infilare miliardi di poligoni e terabyte di texture (in tempo reale) È proprio merito del hardware (e del tanto bistrattato ssd della ps5, in particolare) :asd: il software di per sé ha sempre avuto queste capacità, solo che ci metteva ore per fare un frame.

non è che nel gioco devi solo caricare le texture. I poligoni non li devi infilare da nessuna parte, la geometria occupa pochissimo spazio, i poligoni li devi calcolare in tempo reale.
migliardi di poligoni in movimento con fonti di luce e menate varie le cui posizioni devono essere "calcolati" e aggiornati in tempo reale dal processore e dalla scheda grafica.
Ogni trentesimo o sessantesimo di secondo devono essere calcolate centinaia di miliardi di matrici di trasformazione per i vertici dei triangoli e questo solo per ripordurre i poligoni in movimento.
Tra l'altro, come hanno detto, con così tanti poligoni non serve più creare e quindi caricare in memoria le textrues per il bump mapping, quindi in realtà questo motore dovrebbe spostare il carico più su processore e scheda video che sul disco.
Qualcuno che se ne intende riesce a spiegare come è possibile che si riesca a calcolare una scena in tempo reale formata da decine di miliardi di poligoni? Perchè io non ci credo, sono convinto che dietro ci sia la fregatura.

Raist²
14-05-20, 12:22
non è che nel gioco devi solo caricare le texture. I poligoni non li devi infilare da nessuna parte, la geometria occupa pochissimo spazio, i poligoni li devi calcolare in tempo reale.
migliardi di poligoni in movimento con fonti di luce e menate varie le cui posizioni devono essere "calcolati" e aggiornati in tempo reale dal processore e dalla scheda grafica.
Ogni trentesimo o sessantesimo di secondo devono essere calcolate centinaia di miliardi di matrici di trasformazione per i vertici dei triangoli e questo solo per ripordurre i poligoni in movimento.
Qualcuno che se ne intende riesce a spiegare come è possibile che si riesca a calcolare una scena in tempo reale formata da decine di miliardi di poligoni? Perchè io non ci credo, sono convinto che dietro ci sia la fregatura.

Scala in automatico. Inoltre ma qui, se ho capito bene io eh, non ho approfondito troppo. Pura speculazione mia. Ogni poligono è piccolo come un pixel (al max). Quindi tutta la scena avrà sempre un mmmm 8.294.400 di poligoni (che non è molto). (così si spiega l'immagine della caverna che sembra noise)

Tu fai la statua da 33 mil di poligoni, la importi. Viene formattatta per Unreal Engine. Hai un impatto grafico notevole, senza pesare troppo.

Capito un cazzo io? Help.

Zephir
14-05-20, 12:39
non è che nel gioco devi solo caricare le texture. I poligoni non li devi infilare da nessuna parte, la geometria occupa pochissimo spazio, i poligoni li devi calcolare in tempo reale.
migliardi di poligoni in movimento con fonti di luce e menate varie le cui posizioni devono essere "calcolati" e aggiornati in tempo reale dal processore e dalla scheda grafica.
Ogni trentesimo o sessantesimo di secondo devono essere calcolate centinaia di miliardi di matrici di trasformazione per i vertici dei triangoli e questo solo per ripordurre i poligoni in movimento.
Tra l'altro, come hanno detto, con così tanti poligoni non serve più creare e quindi caricare in memoria le textrues per il bump mapping, quindi in realtà questo motore dovrebbe spostare il carico più su processore e scheda video che sul disco.
Qualcuno che se ne intende riesce a spiegare come è possibile che si riesca a calcolare una scena in tempo reale formata da decine di miliardi di poligoni? Perchè io non ci credo, sono convinto che dietro ci sia la fregatura.

I poligoni in movimento vanno a pesare sulla parte computazionale, certo, ma il caricare gli asset (poligoni+texture) dallo storage alla working memory e' l'altro lato della medaglia. La parte del volo nella demo e' la' proprio per evidenziare questo: non c'e' praticamente stuttering per nessun elemento (che mantiene la qualita' evidenziata nella parte della demo precedente), mentre si attraversa il mondo ad una velocita' che si vede raramente (e mai in un environment cosi' dettagliato)

Lux !
14-05-20, 12:46
Lo spiegone (https://graphicrants.blogspot.com/2009/01/virtual-geometry-images.html)

Fruttolo
14-05-20, 12:49
le texture 8k non sono una novità, le usano già, ovviamente la gente legge 8k e non capisce un cazzo (omgzooff 8kk!!!!!!)
risoluzione dinamica pure, parlano su console di nmila k e cose e poi usano sotterfugi che diminuiscono la qualità
demo a 30 frame, una persona con un minimo di coscienza lo vede subito, ma il 99% legge i lanci pubblicitari che puntano agli 8k/120fps
Zephir, gli ssd nvme esistono da anni, se non vengono non è perché...non esistono. È che devono sviluppare su console che vanno su hard disk vecchi di 20 anni.
Altre cose che ho dimenticato? :fag:

Zephir
14-05-20, 13:06
Zephir, gli ssd nvme esistono da anni, se non vengono non è perché...non esistono. È che devono sviluppare su console che vanno su hard disk vecchi di 20 anni.
Ma infatti e' questo il punto: ora gli sviluppatori potranno contare su un'architettura per lo storage (non solo l'ssd, perche' nel caso della PS5 e' l'intera pipeline ad essere stata ottimizzata da quel punto di vista), quindi il minimo comun denominatore si e' finalmente alzato. Non ho ben capito cosa tu voglia dire con questo commento, in relazione a quello che era l'argomento del mio messaggio.

Fruttolo
14-05-20, 13:09
Per via di quel (e del tanto bistrattato ssd della ps5, in particolare) :asd:
Ma non è che hanno inventato niente e bisogna ringraziare loro se si può fare questo adesso eh, è mistificazione.
È colpa loro se non lo si poteva fare fino a oggi, piuttosto :asd:

Raist²
14-05-20, 13:15
evviva la ps5 che con 500 euro di costo ci darà una macchina da 30mila euro

Roby90
14-05-20, 13:15
Per via di quel (e del tanto bistrattato ssd della ps5, in particolare) :asd:
Ma non è che hanno inventato niente e bisogna ringraziare loro se si può fare questo adesso eh, è mistificazione.
È colpa loro se non lo si poteva fare fino a oggi, piuttosto :asd:

Vabeh esistono macchine da decine di petaflops se è per questo, non vuol dire che siano utilizzabili per videogiocarci. Una macchina serve per i videogiochi quando è commercalizzabile. Se il PC "può fare" una cosa ma per farla ci vogliono 3000 euro non raggiungerà mai la massa, ergo non è commercalizzabile su larga scala, ergo è come se non ci fosse.

Zephir
14-05-20, 13:18
Per via di quel (e del tanto bistrattato ssd della ps5, in particolare) :asd:
Ma non è che hanno inventato niente e bisogna ringraziare loro se si può fare questo adesso eh, è mistificazione.
È colpa loro se non lo si poteva fare fino a oggi, piuttosto :asd:

Il mio era un riferimento alla guerra ps - xbox, in cui la discussione recentemente verteva su "xbox mille mila teraflops, ps5 e il suo ssd caccapupu'" :asd:

Fruttolo
14-05-20, 13:19
Ah quindi l'ssd magico (che ti fa tenere 50 giochi installati) di sony che è una roba che gli high end pc si sognano (parole loro) nel 2020 costa magicamente 50 euro. Le cagate pc costano 1000 euro l'una.


Il mio era un riferimento alla guerra ps - xbox, in cui la discussione recentemente verteva su "xbox mille mila teraflops, ps5 e il suo ssd caccapupu'" :asd:

Quando è uscita PS4 si rideva delle specifiche XBox. Memoria corta. Quando fa comodo per il proprio partito...

Raist²
14-05-20, 13:23
Lo spiegone (https://graphicrants.blogspot.com/2009/01/virtual-geometry-images.html)

non si capisce molto bene.

Roby90
14-05-20, 13:24
Ah quindi l'ssd magico (che ti fa tenere 50 giochi installati) di sony che è una roba che gli high end pc si sognano (parole loro) nel 2020 costa magicamente 50 euro. Le cagate pc costano 1000 euro l'una.

Il prezzo ps5 ancora non è noto. E' ovvio che una console può anche vendere puntando ai grossi numeri, quindi si in media i singoli pezzi PC costano più che quelli per console. Ma questo è palese, davvero ne stiamo parlando? Il PC ha tantissimi altri vantaggi, il prezzo proprio non è fra questi.
E per raggiungere la massa ci vuole una certa fascia di prezzo, i videogiochi sono comunque percepiti come un lusso accessorio dalla massa, qualcosa per il quale non si è disposti a spendere più di un tot (poi magari gli stessi spendono valanghe di soldi per delle skin su Fortnite, ma è un'altra storia).

Raist²
14-05-20, 13:30
In genere le console sono scarsamente potenti e innovative, rispetto alla tecnologia disponibile.
Questo per contenere i costi e assicurare guadagni.

Fruttolo
14-05-20, 13:30
Il punto è che è uscita una demo di un non gioco per PS5, e la gente è impazzita non capendo cosa sta guardando.
Il secondo punto è che se pure glielo si spiega non lo capisce, bisogna appena partire come i bambini che "se questa è ps5, ed esiste pure xbox, e xbox per quanto ne sappiamo possiamo ipotizzare sia meglio, allora se vi piace su xbox sarà pure meglio".

Loro vedono Unreal Engine Gameplay PS5 e comprerebbero subito PS5. Si strappano le vesti che di sti 30 secondi di tech demo corridoio non ne fanno un gioco vero :rotfl:


edit: non voglio andare OT su questo topic

Zephir
14-05-20, 13:32
Ah quindi l'ssd magico (che ti fa tenere 50 giochi installati) di sony che è una roba che gli high end pc si sognano (parole loro) nel 2020 costa magicamente 50 euro. Le cagate pc costano 1000 euro l'una.

Beh, certo che no, ma mi sembra tu stia tralasciando un po' di cose:
- Quando fanno quel tipo di riferimenti ("che high end pc si sognano") parlano di tutto il sistema, non solo dell'ssd puro: quindi il riferimento e' all'architettura che complessivamente ti fa raggiungere determinate specs, cosa piu' difficile/costosa da ottenere quando devi configurare tu una serie di componenti discreti che magari sono comunque strozzati dal bus/protocollo con cui si interfacciano tra loro.
- E' noto che le console vengono vendute quasi in perdita, e che qualsiasi pc con caratteristiche analoghe vada a costare di piu' (oltre a richiedere un know-how un pelo piu' avanzato per farlo funzionare a dovere). Logicamente questo e' il fattore principe a determinare la grandezza del mercato raggiunuto.

Poi, non fraintendere, non sto facendo fan-boyismo: la mia prima console e' stata la prima playstation a fine anni novanta, la seconda un ps4 pro usata che ho comprato a settembre. Nel mezzo ho solo avuto PC. Immaginati tra l'altro il mio stupore quando ho scoperto che la PS4 ancora non aveva l'ssd. :bua:
Sto solo cercando di mettere "i puntini sulle i" da un punto di vista ingegneristico. D'altro canto, da parte tua mi sembra stia solo cercando il flame :shrug:

Lux !
14-05-20, 13:33
In genere le console sono scarsamente potenti e innovative, rispetto alla tecnologia disponibile.
Questo per contenere i costi e assicurare guadagni.

Ma infatti la novità è l'engine, e quello girerà pure su pc e cellulari :pippotto:

Anche se ovviamente vorrei assai un Bloodborne2 con quel livello di dettaglio :sbav:

Raist²
14-05-20, 13:34
Ma infatti la novità è l'engine, e quello girerà pure su pc e cellulari :pippotto:

Anche se ovviamente vorrei assai un Bloodborne2 con quel livello di dettaglio :sbav:

:Sisi: infatti vorrei capire meglio come funziona e se è giusto cosa ho intuito io (non credo, però)

Lux !
14-05-20, 13:37
:Sisi: infatti vorrei capire meglio come funziona e se è giusto cosa ho intuito io (non credo, però)

Ho appena iniziato a guardare questo video commentato da Andrew Price (che è uno sul pezzo riguardo ad innovazione tecnologica e grafica):

https://www.youtube.com/watch?v=aBiboLloa-M

Roby90
14-05-20, 13:44
Il punto è che è uscita una demo di un non gioco per PS5, e la gente è impazzita non capendo cosa sta guardando.
Il secondo punto è che se pure glielo si spiega non lo capisce, bisogna appena partire come i bambini che "se questa è ps5, ed esiste pure xbox, e xbox per quanto ne sappiamo possiamo ipotizzare sia meglio, allora se vi piace su xbox sarà pure meglio".

Loro vedono Unreal Engine Gameplay PS5 e comprerebbero subito PS5. Si strappano le vesti che di sti 30 secondi di tech demo corridoio non ne fanno un gioco vero :rotfl:


edit: non voglio andare OT su questo topic

Beh ma quello è stato il colpo di marketing di Sony, presentare l'u5 su Playstation per far partire di testa la massa. Ci sta, ogni mezzo è lecito :asd:
Su Pc di fascia alta girerà molto meglio come sempre.

Raist²
14-05-20, 13:45
beee. sul fatto che vengano venduta in perdita NI EH. :asd:

E' successo per PS3 all'inizio perchè aveva un po' toppato col cell e l'architettura. Costosa, difficile da sfruttare etc...
All'inizio per star dietro alla 360 ha dopo poco abbassato il prezzo.
Ma anche li se approfondisci un po', vai a vedere la notizia com'è nata: in pratica un paio di tizi han smontato la ps3, sono andati a vedere quanto costa ogni componente sul mercato ed è venuto fuori che costava 800 e passa dollari produrla, invece che 399 a quanto era venduta.
Naturalmente sony non paga i componenti come li paghiamo noi, inutile dirlo :asd: (smonto una lavatrice e farmi fare ogni componente e poi assemblarsela costa piu' che acquistare la lavatrice stessa. Esempio un cestello e vasca, da sole sono 160 euro + 150 euro di scheda. Lavatrice la trovi a 249 per dire)

Oltre a ciò dopo un paio di mesi Sony ha ottimizzato il processo produttivo e si è rimessa a guadagnare :asd:

Stessa cosa per ps4.

Quindi occhio. è vero che non c'è molto margine e si integra con accessori o altro, ma la situazione non è "lo sapete che le console vengono vendute in perdita"

Fruttolo
14-05-20, 13:47
No ma non è niente contro di te Zephir, è pour-parler in compagnia.
La cpu e la gpu made in amd è roba che i pc si sognano, e i bus interni di sony sono magici :sisi:

Cmq ricordatevi che ci devono fare giochi, di un pippotto3d che cammina con al massimo altri 4 pipistrelli non ce ne facciamo niente, ricordatevi tutte le engine demo che hanno mostrato nell'ultimo decennio :asd:

GenghisKhan
14-05-20, 13:48
Il video e' bellissimo :sisi:

Zephir
14-05-20, 14:27
Quindi occhio. è vero che non c'è molto margine e si integra con accessori o altro, ma la situazione non è "lo sapete che le console vengono vendute in perdita"


No ma non è niente contro di te Zephir, è pour-parler in compagnia.
La cpu e la gpu made in amd è roba che i pc si sognano, e i bus interni di sony sono magici :sisi:

Cmq ricordatevi che ci devono fare giochi, di un pippotto3d che cammina con al massimo altri 4 pipistrelli non ce ne facciamo niente, ricordatevi tutte le engine demo che hanno mostrato nell'ultimo decennio :asd:

Infatti ho detto "quasi in perdita", il guadagno e' generalmente minimo sulla vendita della console stessa. Perche' il punto e' proprio quello: alla fine i soldi li fanno tramite giochi, e Sony sta chiaramente puntando tutto su quella direzione (i Sony Studios appena re-brandizzati). Che e' lo stesso motivo per cui ho preso una ps4 usata l'anno scorso, invece di un'altra console o ri-farmi un PC: i giochi che volevo giocare erano in esclusiva su quella piattaforma.

Quindi per come la vedo io, la PS5 promette bene per una combinazione di fattori: gli studi di sviluppo che hanno un track record molto buono e delle IP con ancora grosse potenzialita', il fatto che questi giochi verranno sviluppati apposta per quel tipo di architettura (quindi la possibilita' di avvicinarsi a quella che e' una tech demo e' piu' alta di quando devi svilppare cross-platform) e in generale il fatto che ora tutti gli studi potranno sviluppare in maniera diversa, visto che finalmente gli ssd sono arrivati su console (e la loro fetta di mercato).

alastor
14-05-20, 14:27
AI, simulazione dei fluidi, capelli, fisica assortita... Anche se si arriva a risolvere il problema della qualità visiva, come si è risolto quello del sonoro, c'è ancora ampio terreno inesplorato :sisi:
cado un po' dal pero, convoluzione e spazializazione sono concetti relativamente "vecchi", mancava a tutt'oggi un'implementazione o che? :uhm:
su google non trovo dettagli, vabbè so che dell'audio fottesega a più o meno tutti :asd:

Fruttolo
14-05-20, 14:36
Tutti gli engine attuali sono castrati da quelle chiaviche di processori che montano le console, non così diversi da quelli precedenti.
Ho come l'idea che se mettiamo a confronto gli ultimi assassin's creed da quelli precedenti le cose che muovono sono a grandi linee le stesse.

Govny
14-05-20, 15:00
non si capisce molto bene.

mi pare che questo articolo non c'entri nulla con l'argomento di cui stiamo discutendo.

Raist²
14-05-20, 15:17
Infatti ho detto "quasi in perdita", il guadagno e' generalmente minimo sulla vendita della console stessa. Perche' il punto e' proprio quello: alla fine i soldi li fanno tramite giochi, e Sony sta chiaramente puntando tutto su quella direzione (i Sony Studios appena re-brandizzati). Che e' lo stesso motivo per cui ho preso una ps4 usata l'anno scorso, invece di un'altra console o ri-farmi un PC: i giochi che volevo giocare erano in esclusiva su quella piattaforma.

Quindi per come la vedo io, la PS5 promette bene per una combinazione di fattori: gli studi di sviluppo che hanno un track record molto buono e delle IP con ancora grosse potenzialita', il fatto che questi giochi verranno sviluppati apposta per quel tipo di architettura (quindi la possibilita' di avvicinarsi a quella che e' una tech demo e' piu' alta di quando devi svilppare cross-platform) e in generale il fatto che ora tutti gli studi potranno sviluppare in maniera diversa, visto che finalmente gli ssd sono arrivati su console (e la loro fetta di mercato).


mi pare piu' corretto "con margine minimo", come in quasi tutta l'elettronica, cellulari, monitor, tv e via dicendo. Una situazione piuttosto diffusa.
Vabbè, l'importante che si sia capito.

Lux !
14-05-20, 15:29
cado un po' dal pero, convoluzione e spazializazione sono concetti relativamente "vecchi", mancava a tutt'oggi un'implementazione o che? :uhm:


I ray tracing è vecchio, le reti neurali sono vecchie, le leggi della fisica classica sono vecchie, quello che servono macchine abbastanza potenti per farle girare, e magari soluzioni creative nell'elaborazione dei dati che riescano ad ottimizzare i costi di calcolo.

Oggi si comincia a vedere qualcosa per quel che riguarda i fumo ed esplosioni in tempo reale, ma tutte le inondazioni che hai visto nei film sono state prima calcolate a parte mettendoci ore.

Questa è la tecnologia di oggi, molto più veloce di quella di qualche anno fa, ma ancora inadatta al tempo reale:

https://www.youtube.com/watch?v=YdUWqkqcxzw

- - - Updated - - -


mi pare che questo articolo non c'entri nulla con l'argomento di cui stiamo discutendo.

È un articolo del 2009 riguardo una tecnologia sperimentale scritta da una che sviluppa l'Unreal:
https://fmx.de/program2016/speaker/1955

KymyA
14-05-20, 16:13
Scusate ma non capisco... come può da una geometria ricavare tutti quei triangoli? meglio...la grotta com'è memorizzata? non credo come poligoni... forse come una specie di 3DTexture enorme? perché a questo punto me ne fotterei dei triangoli/vertici ed anche delle texture aggiuntive per il relief...

Lux !
14-05-20, 16:31
Scusate ma non capisco... come può da una geometria ricavare tutti quei triangoli? meglio...la grotta com'è memorizzata? non credo come poligoni... forse come una specie di 3DTexture enorme? perché a questo punto me ne fotterei dei triangoli/vertici ed anche delle texture aggiuntive per il relief...

Sono foto-scan:
https://quixel.com/megascans

Lux !
14-05-20, 17:07
https://www.youtube.com/watch?v=VBhcqCRzsU4

Raist²
14-05-20, 17:18
mah cmq io piu' cerco meno c'è gente che ha capito qualcosa :lol:

tutti uo fico madonna eh. Ma nessuno che spiega come funziona e cosa fa, non tanto lumen che toglie un botto di lavoro ok, ma nanite

- - - Aggiornato - - -

Veramente leggi delle robe tipo "Finalmente gli sviluppatori di videogiochi possono gestire MILIARDI di poligoni"

Billion. :|

senza spiegar un cazo

Lux !
14-05-20, 17:57
https://www.youtube.com/watch?v=CRfZYJ_sk5E
:uhm:

Lux !
14-05-20, 18:07
mah cmq io piu' cerco meno c'è gente che ha capito qualcosa :lol:

tutti uo fico madonna eh. Ma nessuno che spiega come funziona e cosa fa, non tanto lumen che toglie un botto di lavoro ok, ma nanite

- - - Aggiornato - - -

Veramente leggi delle robe tipo "Finalmente gli sviluppatori di videogiochi possono gestire MILIARDI di poligoni"

Billion. :|

senza spiegar un cazo

Ci avevo preso :o

È quella tecnica strana del 2009! :o

https://i.imgur.com/maOhjBG.png

Riposto per chi se la fosse persa:
https://graphicrants.blogspot.com/2009/01/virtual-geometry-images.html

Raist²
14-05-20, 18:15
non so se il mesh è la stessa cosa.
Renderizza solo la parte visibile sul monitor con 10 livelli di dettaglio a seconda della distanza.
Quando dico solo la parte visibile sul monitor intendo mmm... un asteroide è un oggetto 3D a 360°, probabilmente carica solo i lati visibili allo spettatore e non tutta la roccia. Caricando quando ti muovi e giri intorno.

Forse Nanite funziona uguale. Gli dai in pasto una scan/progetto di qualcosa.te la rispezza in poligoni grossi 1 pixel e poi carica alla bisogna, usando la grossa banda che hanno le memorie. non c'è tutta la scena caricata, ma alla bisogna aggiunge. Tipo mi avvicino alle rocce mi carica piu' dettagli. Il numero totale dei poligoni a schermo e visualizzati in quel momento non cambia. Ma il dettaglio è impressionante.

Può essere?


EDIT: spetta che leggo

Raist²
14-05-20, 18:24
E così lux, sei un russo!

Govny
14-05-20, 19:31
https://www.youtube.com/watch?v=VBhcqCRzsU4

tim sweeney un miliardario e la sua casa!
mi piace la gente piena di soldi che vive come noi comuni mortali.
comunque la sfera luminosa per terra è un vero tocco di classe.

alastor
14-05-20, 20:23
I ray tracing è vecchio, le reti neurali sono vecchie, le leggi della fisica classica sono vecchie, quello che servono macchine abbastanza potenti per farle girare, e magari soluzioni creative nell'elaborazione dei dati che riescano ad ottimizzare i costi di calcolo.


Vabbè non intendevo gli aspetti teorici :asd:
Intendevo a livello di accessibilità/fruibilità Non mi aspettavo fosse una cosa ancora mai implementata in quest'ambito :uhm:
Il parallelo col ray tracing come potenza di calcolo necessario sinceramente mi pare esagerato, poi boh usciranno dettagli
:boh2: