Visualizza Versione Completa : Trippone sul cambio automatico
Secondo me da fermo consuma un po' di più in drive che in neutral :uhm:
I tecnici che dicono?
peccato speravo in un bel flame automatico vs manuale
:caffe:
era solo per dire che non ne ho la più pallida idea, ma a naso mi vien da dire quanto potrebbe essere rilevante questa differenza?
Secondo me da fermo consuma un po' di più in drive che in neutral :uhm:
I tecnici che dicono?
In effetti, la maggior parte degli automatici sono progettati per dare un minimo di trascinamento in Drive...
La differenza è che in neutral il convertitore di coppia gira liberamente a vuoto, essendo la trasmissione "scollegata"; in drive (al minimo e frenato) invece la trasmissione è inserita e quindi nel convertitore abbiamo la girante motrice che ruota mentre quella condotta rimane ferma, producendo un maggior "macinamento" di olio ATF. Questo causa qualche perdita in più
Non a caso in questa situazione solitamente si tiene premuto il freno per evitare che l'auto avanzi lentamente: l'energia che verrebbe usata per l'avanzamento (il trascinamento a cui fa cenno Gufo) viene invece dissipata per attrito all'interno del convertitore
La differenza è che in neutral il convertitore di coppia gira liberamente a vuoto, essendo la trasmissione "scollegata"; in drive (al minimo e frenato) invece la trasmissione è inserita e quindi nel convertitore abbiamo la girante motrice che ruota mentre quella condotta rimane ferma, producendo un maggior "macinamento" di olio ATF. Questo causa qualche perdita in più
Non a caso in questa situazione solitamente si tiene premuto il freno per evitare che l'auto avanzi lentamente: l'energia che verrebbe usata per l'avanzamento (il trascinamento a cui fa cenno Gufo) viene invece dissipata per attrito all'interno del convertitore
C'è un piccolo dettaglio, che non avevo accennato: con la frase "la maggior parte degli automatici", non mi stavo limitando a quelli tradizionali con convertitore di coppia, anche i doppia frizione sono progettati per dare lo stesso effetto (immagino per non disorientare chi è abituato agli automatici classici).
Io la metto sempre in N se sto fermo piu' di 10 secondi. Soprattutto perchè se sono soprapensiero e mollo il piede dal freno, inculo quello davanti :asd:
Io la metto sempre in N se sto fermo piu' di 10 secondi. Soprattutto perchè se sono soprapensiero e mollo il piede dal freno, inculo quello davanti :asd:
Uguale. Ma il pensiero è partito così infatti :asd:
Interessante
https://www.youtube.com/watch?v=6zzEtxJkC7Y
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.