PDA

Visualizza Versione Completa : Trippone sul cambio automatico



overtone
04-02-16, 21:21
Secondo me da fermo consuma un po' di pių in drive che in neutral :uhm:

I tecnici che dicono?

GauL2077
05-02-16, 01:55
peccato speravo in un bel flame automatico vs manuale

:caffe:


era solo per dire che non ne ho la pių pallida idea, ma a naso mi vien da dire quanto potrebbe essere rilevante questa differenza?

Gufo_Tave
05-02-16, 11:47
Secondo me da fermo consuma un po' di pių in drive che in neutral :uhm:

I tecnici che dicono?

In effetti, la maggior parte degli automatici sono progettati per dare un minimo di trascinamento in Drive...

Scott
05-02-16, 22:25
La differenza č che in neutral il convertitore di coppia gira liberamente a vuoto, essendo la trasmissione "scollegata"; in drive (al minimo e frenato) invece la trasmissione č inserita e quindi nel convertitore abbiamo la girante motrice che ruota mentre quella condotta rimane ferma, producendo un maggior "macinamento" di olio ATF. Questo causa qualche perdita in pių
Non a caso in questa situazione solitamente si tiene premuto il freno per evitare che l'auto avanzi lentamente: l'energia che verrebbe usata per l'avanzamento (il trascinamento a cui fa cenno Gufo) viene invece dissipata per attrito all'interno del convertitore

Gufo_Tave
06-02-16, 22:15
La differenza č che in neutral il convertitore di coppia gira liberamente a vuoto, essendo la trasmissione "scollegata"; in drive (al minimo e frenato) invece la trasmissione č inserita e quindi nel convertitore abbiamo la girante motrice che ruota mentre quella condotta rimane ferma, producendo un maggior "macinamento" di olio ATF. Questo causa qualche perdita in pių
Non a caso in questa situazione solitamente si tiene premuto il freno per evitare che l'auto avanzi lentamente: l'energia che verrebbe usata per l'avanzamento (il trascinamento a cui fa cenno Gufo) viene invece dissipata per attrito all'interno del convertitore

C'č un piccolo dettaglio, che non avevo accennato: con la frase "la maggior parte degli automatici", non mi stavo limitando a quelli tradizionali con convertitore di coppia, anche i doppia frizione sono progettati per dare lo stesso effetto (immagino per non disorientare chi č abituato agli automatici classici).

Nikoro
09-02-16, 17:24
Io la metto sempre in N se sto fermo piu' di 10 secondi. Soprattutto perchč se sono soprapensiero e mollo il piede dal freno, inculo quello davanti :asd:

overtone
09-02-16, 20:16
Io la metto sempre in N se sto fermo piu' di 10 secondi. Soprattutto perchč se sono soprapensiero e mollo il piede dal freno, inculo quello davanti :asd:

Uguale. Ma il pensiero č partito cosė infatti :asd:

overtone
13-03-16, 15:10
Interessante


https://www.youtube.com/watch?v=6zzEtxJkC7Y