PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio aggiornamento PC (non troppo vecchio, penso)



Raven77
05-02-16, 12:19
Ciao a tutti, stavo valutando se fosse necessario o meno fare un mini-upgrade al mio pc "principale":

cpu Intel Core i5 3570
cpu cooler Cooler Master Hyper 612S
mb AsRock z77 Pro3 (socket 1155 LGA)
ram 4+4 GB DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CL9 1,5V
gpu Sapphire Radeon HD7870 GHZ Edition Oc Core (2GB ram ddr5)
psu OCZ ModXStream Pro 700W
hd (OS) Samsung SSD 830 (128GB)
(Dati) Western Digital WD10EZRX Caviar Green (1TB)
case CM RC-690-KKN1-GP - black
os WIN 10
Monitor LG IPS237L-BN LCD Monitor 23"

Questo pc lo uso principalmente per giocare e non è che mi lamenti di come si comporta, però mi è venuta la balzana idea se era possibile, con una spesa modica, ottenere un miglioramento sensibile delle prestazioni... più che altro è uno sfizio il mio, non una reale esigenza!

Blaine
05-02-16, 12:34
Ciao, budget massimo?
potresti innanzitutto cercare un SSD da almeno 250 GB (samsung 850 evo per esempio), che rispetto al tuo 830 dovrebbe andare ancora un po' meglio.
ancora meglio da 500GB.

puoi aggiornare la scheda video comprandoti una nvidia GTX 970 o una amd radeon r9 380 :sisi: (minimo 4 GB VRAM eh!)

puoi anche comprare altri 2 banchi di ram uguali a quelli che già hai per arrivare a 16, ma non ti darebbe quella percezione di miglioramento che avresti sicuramente aggiornando GPU e SSD.

GeeGeeOH
05-02-16, 13:39
Un SSD più capiente solo per farci star più roba, più giochi... la differenze di performances rispetto al la noti solo nei bench.

Ovviamente e banalmente un bel upgrade scheda video, anche se magari oramai sarei tentato di aspettare qualche mese per le nuove offerte...

Raven77
05-02-16, 13:52
Anche io ho l'impressione che il cambio di disco possa portare benefici marginali (differenza di velocità difficile da notare e del maggior spazio non me ne faccio tantissimo); per la scheda video invece sarebbe un altro paio di maniche, ma visto anche l'altro mio post sul pc più vecchio che vorrei sistemare forse mi conviene spendere qualcosina su quello e lasciare tranquillo questo che il suo lavoro ancora lo fa bene.

Grazie a entrambi per gli utilissssimi suggerimenti!

GeeGeeOH
05-02-16, 13:54
Puoi prendere comunque un nuovo SSD (ed oramai il taglio minimo e 250GB) e riciclerei questo per l'altro PC.

Raven77
19-08-16, 10:27
Ciao a tutti, recupero questo mio vecchio post perchè sto tornando alla carica per aggiornare il pc...
Mi avete consigliato di cambiare/aggiungere un ssd ma per ora (a livello di hd) mi trovo bene con la mia configurazione attuale: tenete conto che sul ssd da 128gb girano il SO e i vari software, mentre sul HD da 1 TB (non ssd) ci tengo solo dei dati (ma la maggior parte dei documenti importanti sono salvati sul mio nas).
Il pc lo uso principalmente per videogiochi e per Comicrack (software di gestione/lettura comics), oltre alle solite banalità (videoscrittura, internet, ecc.ecc.).
Nei vg non ho particolari problemi, riesco a giocare a ciò che mi interessa a dettagli medio-alti, con Comicrack invece ogni tanto ho qualche problema di ram (il programma mi satura gli 8gb)...
Volevo capire se era possibile dare un pochino di sprint al pc con una spesa contenuta e sono indeciso su dove operare:

- cambiare CPU: mi conviene? logicamente cambierei solo quella senza cambiare ram e MB, dato che non ho voglia di spendere € per un pc moderatamente vecchio

- cambiare GPU: sostituendo la mia hd 7870 con una nuova scheda otterei un miglioramento prestazionale nei vg.

- leggo sul manuale della MB che supporta AMD Quad CrossFireX and CrossFireX: potrei abbinare alla GPU una seconda GPU? Che incremento prestazionale avrei? Meglio cambiare GPU o optare per questa soluzione? (quando cambierò il pc lo cambierò in blocco e questo lo terrò come pc secondario)

- ho in giro due banchi di RAM (HyperX HX313C9FB/4 4GB DDR3-1333 CL9 - 8 GB in totale ) che potrei abbinare ai 2 banchi (8GB in totale) già installati (DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CL9 1,5V) che sono però ram a 1600mhz. Il raddoppio della quantità di RAM con un abbassamento di frequenza (da 1600 a 1333) conviene? (devo ancora capire se riesco ad installarle nonostante il dissipatore ingombri il primo slot....)

GeeGeeOH
19-08-16, 10:41
Un i7 dovrebbe darti pochissimo in più.
Anche a prendere un K ed overclockarlo non credo valga la spesa...

Ci sono diverse GPU nuove ed interessanti che ti farebbero fare un bel passo avanti... totalmente inutile pensare al Crossfire.

Se il programma ti satura la RAM e meglio averne di più anche se più lenta... che poi non dovrebbe cambiar molto.

Raven77
19-08-16, 10:51
Un i7 dovrebbe darti pochissimo in più.
Anche a prendere un K ed overclockarlo non credo valga la spesa...

Ci sono diverse GPU nuove ed interessanti che ti farebbero fare un bel passo avanti... totalmente inutile pensare al Crossfire.

Se il programma ti satura la RAM e meglio averne di più anche se più lenta... che poi non dovrebbe cambiar molto.

- cambiare CPU: NO

- cambiare GPU: SI --> che modello consiglieresti per ottenere un buon aumento di prestazioni, senza colli di bottiglia e senza svenarmi? Tieni conto che il monitor è un 23" a 1920*1080 (risoluzione massima)

- CrossFire: NO

- RAM: SI (sperando che il dissipatore non sia troppo di intralcio!)

Direi che sei stato conciso e assolutamente chiaro nelle risposte: GRAZIE!

GeeGeeOH
19-08-16, 11:07
La Rx480, preferibilmente una custom.

http://www.anandtech.com/bench/product/1753?vs=1748
Confronto con la 7850, la tua 7870 sarebbe ~10% meglio.