PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli auto nuova o usata



Mdk
30-08-17, 16:38
Buonsalve
Mia madre deve cambiare la sua ormai moribonda station wagon con un qualcosa che possa degnamente sostituirla per un discreto periodo di tempo, ma senza spendere troppo ovviamente

La scelta al momento sta ricadendo tra qualche nuovo (Fiesta o B-max, le uniche decenti nella fascia 10-13k euro che abbiamo trovato) o gli usati visti nei paraggi, nello specifico una Golf 1.6 del 2011 con 93k km a circa 9000€ è la più papabile

Quali modelli e quali motorizzazioni reggono meglio al chilometraggio? (in b4 diesel, grazie) Conviene una Golf del 2011 vs una Fiesta nuova per 2-3k euro di risparmio?
Altri veicoli nuovi che non siano proprio entry level (vedi Ka, Clio, ecc) ma restino nel massimale dei 13000 euro con un allestimento decente?

NOXx
30-08-17, 20:37
evita le ford come la peste.

mazda?
VW polo?

Mdk
31-08-17, 07:46
Che hanno le Ford?
Polo un po piccola, e il risparmio verso la Golf usata è minimo
Ieri adocchiato una Fiesta modello precedente, 118000km, 2009, 1.4 TDci, 6500€, probabilmente sarà la scelta definitiva salvo problemi visto che a parte qualche segno di usura interno è tenuta molto bene, è spaziosa e teoricamente può fare altri 150k km/10 anni senza problemi, portando il costo a soli 650€ l'anno :uhm:

Edit: lei viene da una Focus SW del 2002, comprata usata nel 2004, a parte qualche problema al motore negli ultimi 2 anni si è sempre comportata benissimo quindi trovandosi bene pensava di rimanere sulla marca

NOXx
31-08-17, 10:16
Per quanto mi riguarda possono fallire domani.

Le motivazioni l'ho scritte più o meno ovunque in questa sezione :asd:

Inviato dal mio LG-D855

Mdk
31-08-17, 10:54
Volkswagen Golf 1.4 TSI 122CV 5p. Comfortline, automatica, 94k km, 2009, 6600€ :uhm:
Annuncio trovato su Autoscout quindi non l'ho vista di persona ma sembrerebbe un affarone :uhm:

NOXx
31-08-17, 11:49
A 100k va rifatta la cinghia, sbaglio?

Inviato dal mio LG-D855

Sandro Storti
31-08-17, 14:11
Per quanto mi riguarda possono fallire domani.

Le motivazioni l'ho scritte più o meno ovunque in questa sezione :asd:

Inviato dal mio LG-D855

Mi spiace, ma in famiglia abbiamo avuto 4 Ford, io attualmente ho una Fiesta. I meccanici non sappiamo manco cosa siano, se non per i controlli obbligatori.

Sansav
31-08-17, 17:59
Mi spiace, ma in famiglia abbiamo avuto 4 Ford, io attualmente ho una Fiesta. I meccanici non sappiamo manco cosa siano, se non per i controlli obbligatori.anche i miei hanno Ford(due focus sw e una kuga) e mai avuto un problema.
Invece il mio titolare, con una Fiesta, ha fatto più km per andare in officina che per strada, ha avuto ogni tipo di sfiga immaginabile :asd:

Sandro Storti
31-08-17, 23:14
Le auto fallate escono a tutti. Penso che solo le Ferrari possano uscire senza difetti vista la catena di montaggio.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

shikky
01-09-17, 01:47
A 100k va rifatta la cinghia, sbaglio?

Inviato dal mio LG-D855Il 1400 tsi ha la catena.

Non so se va bene per i consumi, in uso cittadino, se hai il piede pesante, costa diversi Pitstop dal benzinaio(ma sa far divertire).
Con uso cittadino normale sto attorno ai 16, autostrada/superstrada riesco a fare attorno ai 20(record personale un viaggio ai 22 di media, velocità media 100 su un viaggio di 180 km pianeggiante/leggera discesa complessiva quasi tutta superstrada deserta).
Ho una guida che tendenzialmente(diciamo a parte quando ho gli attacchi di stupidità estrema) abbassa parecchio i consumi rispetto alla media quindi prendi questi valori come "ottimistici".
A causa degli iniettori è da molti sconsigliata la conversione a gas.

Sent from my HUAWEI TAG-L01 using Tapatalk

NOXx
01-09-17, 06:03
Io col 1.2 tsi (polo) c'ho appena fatto 920 km con un pieno...viaggiando in città, autostrada e superstrada

Inviato dal mio LG-D855

Mdk
01-09-17, 07:32
Il 1400 tsi ha la catena.

Non so se va bene per i consumi, in uso cittadino, se hai il piede pesante, costa diversi Pitstop dal benzinaio(ma sa far divertire).
Con uso cittadino normale sto attorno ai 16, autostrada/superstrada riesco a fare attorno ai 20(record personale un viaggio ai 22 di media, velocità media 100 su un viaggio di 180 km pianeggiante/leggera discesa complessiva quasi tutta superstrada deserta).
Ho una guida che tendenzialmente(diciamo a parte quando ho gli attacchi di stupidità estrema) abbassa parecchio i consumi rispetto alla media quindi prendi questi valori come "ottimistici".
A causa degli iniettori è da molti sconsigliata la conversione a gas.

Sent from my HUAWEI TAG-L01 using Tapatalk

Ecco, stava valutando infatti il GPL... automatica non dovrebbe ottimizzare un minimo i consumi comunque? :uhm:


Io col 1.2 tsi (polo) c'ho appena fatto 920 km con un pieno...viaggiando in città, autostrada e superstrada

Inviato dal mio LG-D855

100€ di pieno? :look:

NOXx
01-09-17, 10:07
Nemmeno 65€

Inviato dal mio LG-D855

shikky
01-09-17, 13:47
Ecco, stava valutando infatti il GPL... automatica non dovrebbe ottimizzare un minimo i consumi comunque? :uhm:



100€ di pieno? :look:Boh non ti so dire, io ho la 6 marce manuale.

L'automatica è 7 marce oltretutto.

Sent from my HUAWEI TAG-L01 using Tapatalk

Mdk
01-09-17, 20:57
Boh non ti so dire, io ho la 6 marce manuale.

L'automatica è 7 marce oltretutto.

Sent from my HUAWEI TAG-L01 using Tapatalk

E questo è un pro o un contro per i consumi?

NOXx
02-09-17, 08:27
In teoria un pro

Inviato dal mio LG-D855

stego
03-09-17, 14:38
Buongiorno a tutti,
personalmente, il cambio automatico inserisce la marcia corretta per ogni regime di giri motore e più marce ci sono meglio è perché è possibile scegliere il rapporto più consono (mi pare che mercedes e bmw ne abbiano uno a 9 marce). Detto questo di solito il cambio di marcia avviene verso i 2000 giri, cosa che produce un consumo maggiore (un utente di solito cambia anche prima, specie con turbodiesel, vista la coppia e la necessità di risparmiare, nonché il traffico delle nostre strade), oltre a ciò un cambio a doppia frizione e/o automatico pesa rispettivamente di più di un cambio manuale (oltre a essere più complesso e quindi la presenza di più ingranaggi/leve ecc. comporta maggiori perdite di energie meccaniche), il consumo è maggiore (anche se di poco).
I punti a favore del cambio automatico sono un minore stress (non devo più preoccuparmi della marcia corretta di premere e staccare la frizione), partenze sempre perfette, specie in salita e concentrazione maggiore solo sulla guida.
Saluti

Micheal Taggart
05-09-17, 21:43
Dipende tutto da dove vivi. Chiaro che in grandi città la comodità del cambio automatico sia un punto a favore, se non vuoi stare a scalare 1°-2°-1° ogni 150m ad ogni semaforo.
Se invece abiti in una città dove il traffico non è un problema, prendi un manuale che almeno ti godi un po l'auto nuovo. :asd:
Poi le partenze in salita wtf? Con la frenata assistita, che sia salita o piano, è tutto uguale.

I turbodiesel attuali hanno consumi bassissimi, e se non hai una guida spericolata puoi davvero ottenere bei risultati. La macchina è più leggera, e risparmi sensibilmente anche sul costo iniziale.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Mdk
06-09-17, 08:35
A sto punto la Fiesta di cui sopra sta prendendo piede, e probabilmente sarà la scelta definitiva da farsi entro la settimana
Cosa c'è di problema noto su questi modelli che magari devo tenere d'occhio prima di comprare? Quali sono i tagliandi/sostituzioni previste?

Enriko!!
06-09-17, 11:46
ma la fiesta, che versione stavi puntando? benzina diesel...gpl...ecc...
io ero andato a vedere la GPL, che ha anche un mio conoscente da un 4 anni circa...poi ho preferito la peugeot 208 GPL...

NOXx
06-09-17, 13:46
Non li prendete sti gpl...

Inviato dal mio LG-D855

Enriko!!
06-09-17, 15:18
Ma perchè, sono collaudati, funzionano bene e si ha un costo per km che neppure un auto ibrida :)

Pickman
06-09-17, 15:38
il bombolone landi

Micheal Taggart
06-09-17, 16:47
Non li prendete sti gpl...

Inviato dal mio LG-D855Nel 2009 mio padre ha preso una Hyundai i10 a gpl, con gli incentivi il modello base te lo tiravano dietro a 6'000€. Adesso ha 120'000 km, e non ha mai fatto manutenzione straordinaria.

Con 15€ di gpl ci faccio 400-450km (a seconda che sia ciclo misto o prevalentemente statale).
Come seconda auto è stata un auto da sogno.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

NOXx
06-09-17, 17:52
che devo dirvi, ho 4 amici che han preso\fatto macchine a gpl

tre l'han comprata di fabbrica, una i10, una grande punto e una panda
una ha fatto montare l'impianto su una clio di credo 2 generazioni fa

tutti e 4 si stanno trovando\si sono trovati male.

tra motori che non tenevano i giri a livellette dei serbatoi andate a maiale e altri problemi che francamente non ricordo nel dettaglio

l'unica cosa che mi vien da consigliare, se proprio si vuole passare al gas, è quella di prenderne una a metano.

Mdk
06-09-17, 22:35
Delle Chevrolet che sapete dirmi?
Nello specifico una Cruze, 1.6 GPL con 86000km... so che la Chevrolet non vende più in Italia, come funziona per l'assistenza? Hanno problemi riconosciuti?
Il prezzo sembra buono, 7000€, è del 2010, se non ci sono problemi tipici è sicuramente meglio che spenderne 6500 per una Fiesta con più anni e più km :sisi:

Altra alternativa Hyundai IX20 del 2012 con 91000km, GPL ma anche 9000€ :uhm: E di quest'auto non so assolutamente niente

Enriko!!
06-09-17, 22:38
Mio zio ha la Chevrolet Aveo più o meno del 2010 GPL...appena presa aveva problemi all'impianto elettrico e si scaricava la notte...poi risolto, più nulla da segnalare...

L'i20 l'ha presa un mio amico un 2-3 anni fa, per ora da quel che so nulla da segnalare...

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Sandro Storti
06-09-17, 22:39
Mdk te la vendo io la fiesta!!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Micheal Taggart
07-09-17, 05:57
Mio zio ha la Chevrolet Aveo più o meno del 2010 GPL...appena presa aveva problemi all'impianto elettrico e si scaricava la notte...poi risolto, più nulla da segnalare...

L'i20 l'ha presa un mio amico un 2-3 anni fa, per ora da quel che so nulla da segnalare...

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalki20 ed ix20 tecnicamente sono due auto diverse :D


Comunque 91mila km a 9000€ mi sembra altino come prezzo :look:


Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Mdk
07-09-17, 07:39
i20 ed ix20 tecnicamente sono due auto diverse :D


Comunque 91mila km a 9000€ mi sembra altino come prezzo :look:


Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Pure a me, ok che vedo costa 18000€ la versione base GPL sul sito Hyundai quindi dev'essere un'auto di un certo livello (immagino) però veramente tanti per un usato... la Cruze ispirava molto di più, oggi vedo se riesco ad andarla a provare

- - - Aggiornato - - -


Mdk te la vendo io la fiesta!!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Prezzo e altre info :sisi:

Micheal Taggart
07-09-17, 08:28
Io la ix20 andai a vederla quando dovevo cambiare auto (novembre 2016), mi è piaciuta, rialzata stile piccolo suv, ottimi interni. Però alla Hyundai non scendeva di chissà quanto a livello di prezzo.

Per dire con 18k€ avevo trattato in concessionario Renault una Captur nuova modello full optional (quella col tetto bi-color)

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Mdk
07-09-17, 09:30
Io la ix20 andai a vederla quando dovevo cambiare auto (novembre 2016), mi è piaciuta, rialzata stile piccolo suv, ottimi interni. Però alla Hyundai non scendeva di chissà quanto a livello di prezzo.

Per dire con 18k€ avevo trattato in concessionario Renault una Captur nuova modello full optional (quella col tetto bi-color)

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Infatti non capisco il prezzo, gli interni non sembrano neanche il top su questo modello del 2010 :uhm:
Mi riservo un nuovo giudizio dopo averla vista dal vivo, ma comunque 9k per un usato mi sembrano tanti

Micheal Taggart
07-09-17, 11:17
A 9000€ usata un mio amico ha preso una Golf, anche lui con 90'000 km (e anche la sua del 2010 mi pare). Modello base base, all'epoca non c'era nemmeno il computer di bordo (che ha aggiunto lui con 200€ + montaggio dall'elettrauto).

Però è una Golf, teoricamente gli può fare altri 300'000 km. :asd:

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Mdk
07-09-17, 11:40
A 9000€ usata un mio amico ha preso una Golf, anche lui con 90'000 km (e anche la sua del 2010 mi pare). Modello base base, all'epoca non c'era nemmeno il computer di bordo (che ha aggiunto lui con 200€ + montaggio dall'elettrauto).

Però è una Golf, teoricamente gli può fare altri 300'000 km. :asd:

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Che è poi la stessa cosa con cui è iniziato tutto il giro dell'usato, stesso anno e stessi km, prezzo sui 9k pure li, però appunto son soldoni per un usato :uhm:

Micheal Taggart
07-09-17, 12:04
Ma infatti io 9'000€ per un usato con 90 mila km e 7 anni mai nella vita.

Piuttosto cerca un km0. :asd:

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Sandro Storti
07-09-17, 12:58
Pure a me, ok che vedo costa 18000€ la versione base GPL sul sito Hyundai quindi dev'essere un'auto di un certo livello (immagino) però veramente tanti per un usato... la Cruze ispirava molto di più, oggi vedo se riesco ad andarla a provare

- - - Aggiornato - - -



Prezzo e altre info :sisi:2011 88k km titanium 3p tdci 90cv 75kw 6500€

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Enriko!!
07-09-17, 14:06
i20 ed ix20 tecnicamente sono due auto diverse :D


Comunque 91mila km a 9000€ mi sembra altino come prezzo :look:


Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

mi sono perso la X per la strada, ha una IX20...comunque pure a me sembrano tantini 9000 euro per un auto di 98000km...
ma avendo girato pure io recentemente fra l'usato e spesso (specie se si ha altro da rottamare) un usato "recente" costa quasi come un nuovo, almeno sulle auto di questo segmento...
Tant'è che alla fine io ho preso un auto nuova...

Mdk
07-09-17, 18:06
Provato la Cruze, non è niente male, mi sa che alla fine vince lei :sisi:

NOXx
07-09-17, 18:10
certo che prendere una macchina di una marca che non vende più in italia da anni...:boh2:

Reeko
08-09-17, 07:08
Come no? Le Camaro e le Corvette le vendono ancora :bua:

Mdk
08-09-17, 07:43
certo che prendere una macchina di una marca che non vende più in italia da anni...:boh2:

Lo so, è quel che mi (ci) mette ansia, ma comunque ne han vendute a tonnellate (nel mondo è tipo la 4° auto più venduta nel 2012 mi pare, stando a Wiki, quindi i ricambi ci saranno) ed è ora coperta dall'assistenza Opel
Tolto questo dente, tutto il resto sembra veramente ottimo... la cinghia è da rifare tra 30k km, quindi non è un problema di adesso, il GPL si revisiona tra 3 anni, le gomme hanno ancora un 10000km di autonomia... per un anno dovremmo sicuramente guidare senza cacciare fuori un altro euro e poi si vedrà, piuttosto che continuare a fare accanimento terapeutico sulla Focus del 2002 :sisi:
Se anche campasse solo altri 150000km senza dar troppe noie sono 10 anni, portando il costo di ammortizzamento a 700€ annui, decisamente un'ottima cifra :sisi:

Kiappo
08-09-17, 07:44
Il gpl sicuramente stressa di più il motore, bisogna evitare di tirarlo e fare qualche km a benzina tra un pieno e l'altro. Sennò poi ci credo che arrivano i problemi.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Enriko!!
08-09-17, 08:23
fare km fra un pieno e l'altro serve solo a buttare benziana, perchè abbia una qualche utilità (forse) bisognerebbe fare un 100km almeno...
l'unica utilità potrebbe essere in autostrada dopo un po' di strada ai 130 fare un 20km a benzina per abbassare le temperature ma anche qui...utilità tutta da dimostrare.

Se poi l'auto esce dalla casa già con l'impianto ha già guarnizione di testa rinforzata sedi valvole ecc pensate per l'uso a gas e per una maggiore usura, la maggiore delicatezza la si ha con auto trasformate (e comunque dipende dall'impianto e dal motore).
Con le auto della casa si va abbastanza tranquilli...poi possono dare noie come tutte le altre...

Per il resto vero che la chevrolet non vende più in Italia (europa) ma l'assistenza ai modelli venduti c'è come si trova tutto (ricambi ecc) senza problemi...hanno smollato le vendite ma l'assistenza è rimasta in piedi, anche perchè sono soldi che arrivano con i ricambi :)
E' ancora in piedi pure l'assistenza rover

NOXx
08-09-17, 12:33
Opel continuerà a far assistenza anche dopo il passaggio ai francesi di psa?

Inviato dal mio LG-D855

Kiappo
09-09-17, 08:43
fare km fra un pieno e l'altro serve solo a buttare benziana, perchè abbia una qualche utilità (forse) bisognerebbe fare un 100km almeno...
l'unica utilità potrebbe essere in autostrada dopo un po' di strada ai 130 fare un 20km a benzina per abbassare le temperature ma anche qui...utilità tutta da dimostrare.

Se poi l'auto esce dalla casa già con l'impianto ha già guarnizione di testa rinforzata sedi valvole ecc pensate per l'uso a gas e per una maggiore usura, la maggiore delicatezza la si ha con auto trasformate (e comunque dipende dall'impianto e dal motore).
Con le auto della casa si va abbastanza tranquilli...poi possono dare noie come tutte le altre...

Per il resto vero che la chevrolet non vende più in Italia (europa) ma l'assistenza ai modelli venduti c'è come si trova tutto (ricambi ecc) senza problemi...hanno smollato le vendite ma l'assistenza è rimasta in piedi, anche perchè sono soldi che arrivano con i ricambi :)
E' ancora in piedi pure l'assistenza roverC'è un mondo a parte che consiglia di fare benzina tra un pieno e l'altro. Senza contare che c'è chi dice che è molto meglio l'impiantista qualificato rispetto alla casa. Cmq ognuno faccia come crede

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Micheal Taggart
09-09-17, 09:05
Nel mio caso, abbiamo sempre rispettato i due diktat:
- tenere il serbatoio di benzina costantemente tra un quarto e metà;
- fare un centinaio di km a benzina, ogni 1000-2000 km a gas;

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Sandro Storti
09-09-17, 13:26
Spiegatemi bene la storia del diesel e i pochi km percorsi, perché in rete si trova di tutto, i concessionari mi dicono che si è vero, ma basta sgasare un po' in superstrada e via.

Micheal Taggart
09-09-17, 14:54
Spiegatemi bene la storia del diesel e i pochi km percorsi, perché in rete si trova di tutto, i concessionari mi dicono che si è vero, ma basta sgasare un po' in superstrada e via.Tecnicamente il motore diesel non nasce per brevi percorrenze, tipo casa-panificio o casa-piazza. Questo perché per essere performante, in parole povere, ha bisogno che gli organi meccanici si riscaldino in maniera uniforme.

Quando lo accendi è proprio sconsigliato sgasare. Idem lasciare l'auto accesa, ferma nel parcheggio. Bisogna partire in maniera parca, senza alzare troppo i giri, finché non si riscalda.


Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Sandro Storti
09-09-17, 17:08
Casa panettiere è obbligata. Tutti i diesel lo fanno almeno 1 volta a settimana, se mangi il pane.
Attualmente con la FoFi, faccio 15 km al giorno sicuri, e dopo 6 anni e 88k km nessun problema.

Però dovendo cambiare auto, col mercato dell'usato innondato di diesel a buon prezzo... non so che fare.

Micheal Taggart
09-09-17, 17:50
Per girare in città si usa il catorcio stile Fiat 600, con il plus che la parcheggi dove vuoi :sbrod:

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Sandro Storti
09-09-17, 18:09
Per girare in città si usa il catorcio stile Fiat 600, con il plus che la parcheggi dove vuoi :sbrod:

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Non so manco cosè una città

Mdk
11-09-17, 10:08
Alla fine l'indecisione regna sovrana e quindi non sappiamo ancora che prendere
Si sta rivalutando anche il nuovo
Hyundai i30, promo a 13k circa, com'è? :uhm:
Segmento superiore a Fiesta e company immagino

End222
11-09-17, 10:18
Alla fine non è una indecisione da poco con lo stesso budget, o ti prendi una utilitaria nuova oppure una più sportiva ma usata....

E' un bel dilemma.

NOXx
11-09-17, 10:25
La i30 è la focus per la Ford, o una golf per la vw, o una Leon per la skoda, o un'a3 per l'audi, più o meno

Inviato dal mio LG-D855

Mdk
11-09-17, 10:36
Alla fine non è una indecisione da poco con lo stesso budget, o ti prendi una utilitaria nuova oppure una più sportiva ma usata....

E' un bel dilemma.

Davvero, ok che col nuovo perdi il 22% subito, ma spendere 8-9k per un'auto di 6-7-8 anni fa vs spendere 4-5k in più per un nuovo è veramente la soglia dell'indecisione


La i30 è la focus per la Ford, o una golf per la vw, o una Leon per la skoda, o un'a3 per l'audi, più o meno

Inviato dal mio LG-D855

Quindi un buon modello, se la versione in offerta ha optional decenti è da aggiungere al vaglio
http://www.hyundai.it/promozioni/PromoDett.aspx?SysPk=Hj4FgEVJLA9PT5l4e3X%2bTQ%3d%3 d


Inclusi i sistemi di guida assistita Hyundai di serie:
FRENATA AUTONOMA DI EMERGENZA (AEB)
SISTEMA DI MANTENIMENTO DELLA CORSIA
SISTEMA DI RILEVAMENTO DELLA STANCHEZZA DEL CONDUCENTE
*Prezzo promo riferito a i30 5 Porte 1.4 MPI 100 CV Classic.


Quindi benzina :uhm:

Sandro Storti
11-09-17, 13:27
Se sta a 13k euro, nuova, ed è della stessa fascia della Focus, Golf etc, o è un modello base base o ti valutano un botto la tua + incentivi + sconti vari.

Mdk
11-09-17, 14:53
Se sta a 13k euro, nuova, ed è della stessa fascia della Focus, Golf etc, o è un modello base base o ti valutano un botto la tua + incentivi + sconti vari.

Sta sul sito, forse devono dar via i modelli 1.4 benzina che non se li fila nessuno, non saprei :uhm:
Oggi vado ad informarmi

Sandro Storti
11-09-17, 15:50
L'altro giorno sono andato alla Kia per una Sportage usata e sono uscito col preventivo di una Vega nuova.

Micheal Taggart
11-09-17, 18:45
Alla fine l'indecisione regna sovrana e quindi non sappiamo ancora che prendere
Si sta rivalutando anche il nuovo
Hyundai i30, promo a 13k circa, com'è? :uhm:
Segmento superiore a Fiesta e company immaginoCosa? 13k€ per una i30 nuova? Con che promo?

E soprattutto: che versione? Perche il diesel base parte da 21 :asd:


Edit: letto. Come prevedibile, benzina. :asd:



Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Mdk
11-09-17, 21:56
Cosa? 13k€ per una i30 nuova? Con che promo?

E soprattutto: che versione? Perche il diesel base parte da 21 :asd:


Edit: letto. Come prevedibile, benzina. :asd:



Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Si, e modelli che nessuna concessionaria tiene in casa
Però un full optional diesel 19000 e spicci, che comunque non è malvagia come offerta, certo ben lontana da quel che mi aspettavo di spendere (13700+2000 per il diesel, toh)
IX20 15k circa, tantino
Alla fine salto pure alla Honda, Civic fine serie ancora da immatricolare 18700, con praticamente tutto, 1.6 o 1.8 diesel non ricordo, non sapevo fosse salita così tanto di classe la Civic, la ricordavo in versione di tipo 15 anni fa che mi sembrava essere a livello della Corsa mentre ora se la gioca con le Golf :uhm:

Edit: c'è anche la i30 del commerciale della Hyundai, 60k km, del 2015, automatica e praticamente full optional, ce la lascerebbe a 16500 quindi poco meno di un nuovo col vantaggio dell'automatico e qualche altro extra :uhm:

Sandro Storti
12-09-17, 08:36
Cazzocompri il diesel che tra poco manco in Cina entri!!!11!!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Mdk
12-09-17, 10:42
Cazzocompri il diesel che tra poco manco in Cina entri!!!11!!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Il GPL non so, non mi ispira, abbiamo avuto problemi 2 auto su 2 in passato

NOXx
12-09-17, 11:08
Il GPL non so, non mi ispira, abbiamo avuto problemi 2 auto su 2 in passato
Metano?

Inviato dal mio LG-D855

Sandro Storti
12-09-17, 12:36
Il GPL non so, non mi ispira, abbiamo avuto problemi 2 auto su 2 in passato

Cioè io il diesel lo comprerei ancora, ma faccio veramente pochi chilometri.

Mdk
12-09-17, 13:53
Metano?

Inviato dal mio LG-D855

Essendo l'auto da viaggio non me la sento di prendere il metano, rinunciare a una buona parte del serbatoio standard per il metano che ancora non è diffusissimo mi inquieta un po

NOXx
12-09-17, 13:55
Non è diffusissimo da Roma in giù, che io sappia.

Però ha i suoi vantaggi

1. Consuma meno del gpl
2. È sempre in temperatura, contrariamente al gpl
3. *Credo* puoi parcheggiare nei parcheggi interrati *credo*

Inviato dal mio LG-D855

Mdk
12-09-17, 17:54
Non è diffusissimo da Roma in giù, che io sappia.

Però ha i suoi vantaggi

1. Consuma meno del gpl
2. È sempre in temperatura, contrariamente al gpl
3. *Credo* puoi parcheggiare nei parcheggi interrati *credo*

Inviato dal mio LG-D855

I nostri viaggi sono più in giro per l'Europa che in Italia, com'è la situazione in Slovenia / Croazia / est oppure Germania / Svizzera / Austria ad esempio?

NOXx
12-09-17, 17:59
eh, pochi :asd:

https://www.metanoauto.com/modules.php?name=Distributori

Mdk
12-09-17, 20:13
eh, pochi :asd:

https://www.metanoauto.com/modules.php?name=Distributori

Immaginavo, not good

Pickman
17-09-17, 14:39
Cruz è la mia auto. 1,4. Mai un problema a parte una ruota distrutta contro un sasso accuminato questa estate mentre facevo stusky e hutch in un parcheggio sterrato in mezzo ai crozzi. Per l assistenza non ho problemi anche xke è una opel praticamente. Il problema c'è l'hai se hai danni esterni forse. Tipo un parafango da cambiare. Il Gpl io pro lo eviterei.

Pickman
17-09-17, 14:40
A c'è l ho da sei anni
Unica cosa cambiata è un elemento lubrificazione da 40€ durante un tagliando e il blocco della chiave x un richiamo globale (in usa alcuni blocchetti difettosi avevano fatto accendere auto da sole con conseguenti morti investiti e Class Action d miliardi xke la gm aveva nascosto il problema)

stego
17-09-17, 15:12
3. *Credo* puoi parcheggiare nei parcheggi interrati *credo*

Inviato dal mio LG-D855

Buongiorno a tutti,
Non CREDO, puoi parcheggiare perché il metano è più leggero dell'aria e quindi non ristagna, a differenza del GPL.
C'è da dire che i nuovi impianti GPL, quando il motore è in folle passano in automatico alla alimentazione a benzina, rendendo superfluo qualsiasi necessità di fare qualche chilometro a benzina per lubrificare le sedi delle valvole.
Saluti
p.s.: però mi sembra che questa discussione sia passata da un'auto del segmento B ad un'auto del segmento C ad una monovolume compatta.... credo che ci sia bisogno di un reset delle necessità.....

Mdk
17-09-17, 15:47
Buongiorno a tutti,
Non CREDO, puoi parcheggiare perché il metano è più leggero dell'aria e quindi non ristagna, a differenza del GPL.
C'è da dire che i nuovi impianti GPL, quando il motore è in folle passano in automatico alla alimentazione a benzina, rendendo superfluo qualsiasi necessità di fare qualche chilometro a benzina per lubrificare le sedi delle valvole.
Saluti
p.s.: però mi sembra che questa discussione sia passata da un'auto del segmento B ad un'auto del segmento C ad una monovolume compatta.... credo che ci sia bisogno di un reset delle necessità.....

Eh, a capirle, le necessità

Kiappo
17-09-17, 16:08
La i30 è la focus per la Ford, o una golf per la vw, o una Leon per la skoda, o un'a3 per l'audi, più o meno

Inviato dal mio LG-D855Una Leon per la Skoda anche no

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

NOXx
17-09-17, 17:45
si scusa, volevo scrivere seat :bua:

Sandro Storti
17-09-17, 18:03
Vista la Kia ceed cool 1.6 120cv SW. Mica male, mi sa che punto a quella

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Micheal Taggart
17-09-17, 18:35
Ricordo che entrai da Kia per vedere la Sportage, ma era ovviamente troppo grande. Ripiegai sulla Ceed (berlina) e mi colpí parecchio, gran bella macchina. È una degna rivale di una Golf/A3, gli interni fanno un figurone, sembra un high level. Solidità costruttiva, molto robusta, progettata in Europa. E si portava a casa una versione full optional intorno ai 18.

Non l'ho presa solo perché davo priorità ai consumi, e leggendo in rete si comporta bene ma non benissimo. Dovrebbe stare sui 16/18 in ciclo combinato.
Col mio multijet di derivazione Fiat sto sui 20/22 easy.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Mdk
18-09-17, 08:13
Finisce che non compriamo niente :uhm:
Stiamo vagamente valutando l'opzione "noleggio a lungo termine" visto che con le intestazioni di auto e assicurazioni abbiamo problemi in questo periodo, qualcuno sa qualcosa in merito?
Altrimenti, se proprio tocca comprare, sarà roba da massimo 9k usato (quindi tipo Fiesta diesel, IX20 a GPL o Golf a GPL)

Bonzino
19-09-17, 21:53
Che problemi hai con l'intestazione? Ora non si può usare l'auto di un altro. Mio zio campava usando un automobile altrui ma poi ha dovuto annotare il suo nome sul libretto. Quindi la motorizzazione lo sa che lui ha la disponibilità dell'auto. E se prende multe mentre è alla guida arrivano a lui. Così come la guardia di finanza ti scopre se hai a disposizione un auto lussuoriosa

Bonzino
19-09-17, 21:53
Lussuosa

Mdk
20-09-17, 08:10
Che problemi hai con l'intestazione? Ora non si può usare l'auto di un altro. Mio zio campava usando un automobile altrui ma poi ha dovuto annotare il suo nome sul libretto. Quindi la motorizzazione lo sa che lui ha la disponibilità dell'auto. E se prende multe mentre è alla guida arrivano a lui. Così come la guardia di finanza ti scopre se hai a disposizione un auto lussuoriosa

Eh, fidati, fra 4 che siamo non c'è verso di intestarsi un'auto senza pagare cifre assurde di assicurazione o rischiare altre beghe legali, una roba assurda :sisi:

Sto guardando un po di siti a random, alla fine con 300€ di rata mensile hai tutto incluso, non è male considerando che la rata di un'auto alla fine è tranquillamente sui 200+ (e parliamo di auto piccole)
Ok, non ti resta niente in mano alla fine, però forse vai in pari col valore della svalutazione :uhm:

Enriko!!
20-09-17, 16:29
Essendo l'auto da viaggio non me la sento di prendere il metano, rinunciare a una buona parte del serbatoio standard per il metano che ancora non è diffusissimo mi inquieta un po

c'è da dire che le auto che nascono a metano tipo le VW sacrificano poco per le bombole si perde un po' di bagagliaio, e mantieni anche l'autonomia a benzina (praticamente tutta), discorso simile per il gpl dove però generalmente perdi la ruota di scorta.


Per il resto i distributori in molte zone sono un problema...
Croazia e Slovenia ne esistono 2 (in Croazia ho dovuto fare Metano dove riforniscono gli autobus, credo sia l'unico distributore)...avevo letto che dovevano costruirne una serie ma ad oggi non mi risulta ne abbiano costruiti...

Per il resto Nord/Centro italia è ben diffuso, ad esclusione delle zone montane e Friuli dove non esistono distributori...
Da quel che so poi è ben diffuso anche in Germania e Polonia, come in Francia.

GPL sicuramente è molto meno problematico e più diffuso in italia e "nel mondo"...certo il risparmio massimo l'hai con il metano...


Non è diffusissimo da Roma in giù, che io sappia.

Però ha i suoi vantaggi

1. Consuma meno del gpl
2. È sempre in temperatura, contrariamente al gpl
3. *Credo* puoi parcheggiare nei parcheggi interrati *credo*

Inviato dal mio LG-D855

per il sempre in temperatura dipende, in realtà a parte le VW più recenti anche le auto a metano partono a benzina e devono aspettare di andare in temperatura...di sicuro impiega un po' meno tempo del gpl, seppur anche lui con gli impianti più recenti della casa passa piuttosto velocemente.

Per il parcheggio sotterraneo, si con il metano puoi "teoricamente" parcheggiare ovunque, solo che alcuni posti ti fanno storie perchè vietano l'ingresso generalmente a tutti i mezzi a gas.
C'è da dire che da anni gli impianti moderni di GPL possono parcheggiare ovunque pure loro (da regolamento/omologazione), ciò nonostante molti posti mantengono comunque il divieto.