PDA

Visualizza Versione Completa : TGM 348 - Settembre 2017



Kikko
04-09-17, 14:41
L'estate volge al termine, ma non la voglia di amare i videogiochi e di scoprire quanto sono capaci di emozionarci! Ecco il sommario del bellissimo numero di questo mese!

https://preview.ibb.co/mYgNMk/tgm_348_sito.jpg (https://ibb.co/ipvSnQ)


DOSSIER
I maestri della videogame music – di Paolo Fosso

COVER STORY
Last Day of June – di Davide Mancini e Claudio Todeschini

REPORTAGE
PlayerUnknown's Battleground – di Mario Baccigalupi e Ivan Conte

PLAYLIST
REZ Infinite – di Stefano Talarico
Pyre – di Davide Mancini
Hellblade: Senua's Sacrifice – di Davide Mancini
Tacoma + Observer – di Mario Baccigalupi
Phantom Trigger – di Daniele Dolce
Downward – di Mario Baccigalupi
I Pilastri della Terra – di Claudio Todeschini

RUBRICHE
Editoriale – di Claudio Todeschini
Kikko’s Intro – di Ivan Conte
TGM Classic – di Marco Tassani
IndieZone – di Marco Tassani
Board Machine – di Roberto Vicario
Hardware – di Paolo Besser
TecnoTGM – di Paolo Besser
eSports – di Erica Mura
Time Machine – di Danilo Dellafrana
The Twilight Zone – di Fabio Di Felice
PlayerInside – di Midna e Raiden
Così parlò Sabaku – di Michele Poggi
TGM Presents… – con Roberto Recchioni

Diduz
04-09-17, 15:36
Occhio, chè la versione digitale non funziona (è strano, dove dovrebbe essere la rivista appare una versione del sito stesso in finestra).
E' solo un inghippo con questo numero, perché gli altri mi paiono ok.

P.S.: Bello l'incontro blu-arancione della copertina. Ma le dominanti cromatiche sono modificate apposta o l'artwork degli Ovosonico era già così?

Shea
04-09-17, 19:48
P.S.: Bello l'incontro blu-arancione della copertina. Ma le dominanti cromatiche sono modificate apposta o l'artwork degli Ovosonico era già così?

Era già così bello, c'è solo un po' di lavoro di centratura e di "sezione" (l'originale è più largo) :)

LordOrion
05-09-17, 07:48
La copertina e' meravigliosa... Ma a chi e' abbonato arrivera' in tempo o dobbiamo aspettare ottobre anche a questo viaggio?

Kikko
05-09-17, 08:28
La copertina e' meravigliosa... Ma a chi e' abbonato arrivera' in tempo o dobbiamo aspettare ottobre anche a questo viaggio?
Siamo sempre lì... è stata spedita giovedì scorso, quindi cinque giorni fa, tramite il servizio Posta Gold che, a detta di Poste Italiane, garantisce la consegna in 5 giorni lavorativi. Il numero precedente è stato spedito il 7 di agosto.

Resta da capire cosa intenda Poste Italiane per "5 giorni lavorativi", se quelli delle persone normali o i loro da fannulloni perdigiorno.
A ogni modo, settimana scorsa ho assistito a una telefonata dell'editore a uno dei responsabili di Poste Italiane: diciamo che non avrei voluto essere dall'altra parte della cornetta. Speriamo bene a 'sto giro.

Kikko
05-09-17, 09:29
Occhio, chè la versione digitale non funziona (è strano, dove dovrebbe essere la rivista appare una versione del sito stesso in finestra).
E' solo un inghippo con questo numero, perché gli altri mi paiono ok.
Hai ancora problemi?

Diduz
05-09-17, 09:30
tramite il servizio Posta Gold che, a detta di Poste Italiane, garantisce la consegna in 5 giorni lavorativi.

Secondo me loro in 5 giorni e anche meno "consegnano" effettivamente dal mittente ai vari centri di smistamento, ed è lì che poi la cosa si arena. Altrimenti non si spiegherebbero tempi così strani: di solito a me in quasi due anni passavano dieci giorni, una volta m'è capitato 15, un'altra volta (per quello di maggio) appena 6. Giugno 15 giorni. Luglio è arrivato alla fine di agosto. Agosto ancora non si vede. Oppure semplicemente mentono. :???:
Se fosse così, sarebbe un clamoroso caso da tranquillità del monopolio: per la serie, so che sono l'unica soluzione economica, posso fare come mi pare, tanto pure se mi cazziano sempre da me devono venire. :look:

Diduz
05-09-17, 09:41
Hai ancora problemi?
Purtroppo sì, continuo a vedere il sito nel sito. E' surreale. :commosso:
Ho provato pure con Firefox (normalmente uso Chrome).
Ripeto, succede SOLO con l'utimo numero.

Kikko
05-09-17, 09:59
Purtroppo sì, continuo a vedere il sito nel sito. E' surreale. :commosso:
Ho provato pure con Firefox (normalmente uso Chrome).
Ripeto, succede SOLO con l'utimo numero.
Mi dicono dalla regia che stanno sistemando e che per ora di pranzo dovrebbe essere a posto.

anonimogiocator
05-09-17, 10:27
A me succede una cosa stranissima questo mese: la copertina è tutta sfocata ed avete stampato al contrario !!

Anche l'mpaginazione è tutta sbagliata, la rivista si apre da sinistra verso destra !

Che roba, mai vista una cosa simile ! :chebotta:

http://ibb.co/jOkrmv

https://imgur.com/a/HCbJV

http://ibb.co/jOkrmv

Kikko
05-09-17, 10:38
A me succede una cosa stranissima questo mese: la copertina è tutta sfocata ed avete stampato al contrario !!

Anche l'mpaginazione è tutta sbagliata, la rivista si apre da sinistra verso destra !

Che roba, mai vista una cosa simile ! :chebotta:

http://ibb.co/jOkrmv

http://ibb.co/jOkrmv

http://ibb.co/jOkrmv

Prova a ruotare la stanza di 180°. :D

LordOrion
05-09-17, 11:00
Siamo sempre lì... è stata spedita giovedì scorso, quindi cinque giorni fa, tramite il servizio Posta Gold che, a detta di Poste Italiane, garantisce la consegna in 5 giorni lavorativi. Il numero precedente è stato spedito il 7 di agosto.

Resta da capire cosa intenda Poste Italiane per "5 giorni lavorativi", se quelli delle persone normali o i loro da fannulloni perdigiorno.
A ogni modo, settimana scorsa ho assistito a una telefonata dell'editore a uno dei responsabili di Poste Italiane: diciamo che non avrei voluto essere dall'altra parte della cornetta. Speriamo bene a 'sto giro.

Sperem... :pippotto:

anonimogiocator
05-09-17, 11:25
Prova a ruotare la stanza di 180°. :D

Macchè, sempre uguale. Come devo fare per richiedere la sostituzione con una copia corretta ?

https://i.imgur.com/J8yclj1.jpg

Kikko
05-09-17, 11:30
Macchè, sempre uguale. Come devo fare per richiedere la sostituzione con una copia corretta ?

https://i.imgur.com/J8yclj1.jpg
Non è comunque colpa nostra. Vai a ruotare l'edicola di 180° e riprova.

anonimogiocator
05-09-17, 11:36
Non è comunque colpa nostra. Vai a ruotare l'edicola di 180° e riprova.

Potremmo continuare per mesi .....

Alteridan
05-09-17, 12:07
Puoi sempre andare a vivere in Australia. :caffe:

Diduz
05-09-17, 15:57
Mi dicono dalla regia che stanno sistemando e che per ora di pranzo dovrebbe essere a posto.
La regia non mente. Ora funziona, grazie. :)

Kikko
05-09-17, 16:11
La regia non mente. Ora funziona, grazie. :)
:alesisi:

Fox-Astrolfo
06-09-17, 06:37
Preso, bel numero!
Sono contento della presenza del personaggio Recchioni.
Ora è probabilmente la rockstar più famosa del mondo del fumetto.

RobySchwarz
06-09-17, 07:51
Preso ieri e dato una veloce occhiata.Bella la copertina e non vedo l'ora di leggere bene la cover story tutta italiana
Diciamo che i giochi trattati nella playlist di questo numero non li conosco.... vedrò leggendo.
Un appunto subito:
REZ ha preso un platinum award mi pare (non ho la rivista sotto mano) ma se non erro non ha il voto. E' voluta la cosa?

II-Variety
06-09-17, 08:44
REZ ha preso un platinum award mi pare (non ho la rivista sotto mano) ma se non erro non ha il voto. E' voluta la cosa?

:sisi: È un po' come dire "fuori scala", in alternativa al 100 che TGM non ha mai assegnato e continuiamo a non voler assegnare a nessuno. Nel mentre io ho iniziato a giocarmelo in realtà virtuale e GG :asd:

anonimogiocator
06-09-17, 09:00
:sisi: È un po' come dire "fuori scala", in alternativa al 100 che TGM non ha mai assegnato e continuiamo a non voler assegnare a nessuno. Nel mentre io ho iniziato a giocarmelo in realtà virtuale e GG :asd:

Non ho ancora avuto tempo di leggere nulla, solo guardato le figure, per cui chiedo anche se magari la risposta è nell'articolo: ma senza visore VR ha un senso, oppure è pensato solo per quella ?

Shea
06-09-17, 09:25
Non ho ancora avuto tempo di leggere nulla, solo guardato le figure, per cui chiedo anche se magari la risposta è nell'articolo: ma senza visore VR ha un senso, oppure è pensato solo per quella ?

no, ha molto senso anche senza VR :)

II-Variety
06-09-17, 11:42
Non ho ancora avuto tempo di leggere nulla, solo guardato le figure, per cui chiedo anche se magari la risposta è nell'articolo: ma senza visore VR ha un senso, oppure è pensato solo per quella ?

assolutamente, quoto Shea, era solo una nota di colore (e cmq è una roba pazzesca in VR, eh). Il gioco è fantastico in tutte le maniere.

Lux !
06-09-17, 16:20
Numero bello corposo :pippotto:

Fox-Astrolfo
06-09-17, 22:49
Si, un mucchio da leggere, e pensa che devo ancora finire quello precedente, un mucchio da leggere anche lì. Che bello se sfornano numeri così pregni ogni mese.

lucadeathangel79
07-09-17, 06:54
Preso ieri, bellissimo il pezzo su Roberto Recchioni, finalmente un pezzo interessante dei Playerinside, bravi ragazzi questo mese mi siete piaciuti tanto, non vedo l'ora di leggere la cover story, per il resto devo ancora digerire le playlist ma spero di farci il callo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

eulero
07-09-17, 08:37
Preso ieri anch'io, ma devo ancora leggerlo.
I miei commenti nei prossimi giorni, sempre che possano interessare a qualcuno :bua:

santemanuele
07-09-17, 15:56
Non riesco a trovare la playlist suggerita a pagina 20. Pensavo di abbonarmi ma ho letto che la rivista arriva in ritardo quindi non sono sicuro. Certo che potreste a anche dare l'abbonamento carta + digitale allo stesso prezzo del cartaceo invece di scoccare 5 € in più.

Alteridan
07-09-17, 16:59
La playlist è questa qui: https://open.spotify.com/user/armonite/playlist/6DaQeeY4EF1To8wHZH6WyX

santemanuele
07-09-17, 17:26
La playlist è questa qui: https://open.spotify.com/user/armonite/playlist/6DaQeeY4EF1To8wHZH6WyX

Ho provato a cercarla non mi dava nessun risultato https://imgur.com/a/QTq84

Kikko
07-09-17, 18:36
Ho provato a cercarla non mi dava nessun risultato https://imgur.com/a/QTq84
La ricerca di Spotify rema contro i poteri forti di TGM.

anonimogiocator
08-09-17, 09:22
Oh, finalmente ho trovato un pò di tempo per iniziare a legere qualcosa con calma.
Ho inziato con la cover story (tutta quanta).

Interessante, veramente.
"Pregna", come direbbe qualcuno.

Ad un certo punto della lettura, piacevolmente coinvolto dai contenuti, mi sono scoperto timoroso di arrivare ad un punto che mi avrebbe rimandato "all'ecosistema online". Questo non è successo. Meraviglioso.

Terminata la prima parte, di nuovo una trepidazione: ".... sì ma sto leggendo di qualcosa che al momento non ho idea di cosa sia, di che meccaniche abbia, di cosa parli ......". Di nuovo il terrore dell'apparire della funesta frase "..leggete i dettagli online".
Niente, giro il foglio e trovo due pagine di ottima descrizione dell'ambientazione, delle meccaniche, del pensiero, dello scopo del gioco. Meraviglioso again. Ecco, magari io questa parte la avrei voluta leggere prima delle altre, in modo da gustare queste ultime con maggior cognizione, ma de gustibus.

Non so se il resto della rivista prosegue sulla medesima cifra, lo scoprirò leggendo oltre (prossimo obiettivo nel mirino: PlayerInside :twisted:) ma decisamente sì, così ci siamo. :ok:

Lux !
08-09-17, 13:15
Concordo :snob: Fino ad ora, in questo numero, non mi è mai capitato di chiedermi "E tutta questa digressione che cosa c'entra?" come invece nei due numeri precedenti :tie:

galalith
08-09-17, 19:59
Il tempo sistema le cose, tara le tastiere, illumina le menti.

benvelor
09-09-17, 12:10
ma rende la carta sempre più schifosa... possibile che per girare pagina, bisogna usare i guanti di cotone come con i libri del X secolo altrimenti ti si spiegazza in mano...?
qualità pessima e troppo fine, pare carta velina

Shea
09-09-17, 14:09
Oh, finalmente ho trovato un pò di tempo per iniziare a legere qualcosa con calma.
Ho inziato con la cover story (tutta quanta).

Interessante, veramente.
"Pregna", come direbbe qualcuno.

Ad un certo punto della lettura, piacevolmente coinvolto dai contenuti, mi sono scoperto timoroso di arrivare ad un punto che mi avrebbe rimandato "all'ecosistema online". Questo non è successo. Meraviglioso.

Terminata la prima parte, di nuovo una trepidazione: ".... sì ma sto leggendo di qualcosa che al momento non ho idea di cosa sia, di che meccaniche abbia, di cosa parli ......". Di nuovo il terrore dell'apparire della funesta frase "..leggete i dettagli online".
Niente, giro il foglio e trovo due pagine di ottima descrizione dell'ambientazione, delle meccaniche, del pensiero, dello scopo del gioco. Meraviglioso again. Ecco, magari io questa parte la avrei voluta leggere prima delle altre, in modo da gustare queste ultime con maggior cognizione, ma de gustibus.

Non so se il resto della rivista prosegue sulla medesima cifra, lo scoprirò leggendo oltre (prossimo obiettivo nel mirino: PlayerInside :twisted:) ma decisamente sì, così ci siamo. :ok:

ho sempre detto che bastava fidarsi :sisi:
scherzi a parte, intanto contento ti sia piaciuta la cover story :) per il resto, io credo semplicemente che sia anche una questione di tempo, da un lato, di pensare a cover story che siano un valore aggiunto e che bilancino speculazione e informazione, dall'altro di avere la possibilità di farle davvero (nel senso, giornalisticamente parlando, se avessi la possibilità di passare un giorno in ogni studio che tira fuori il gioco di copertina mi esploderebbe il cervello, ma realisticamente non è possibile). Per il resto, c'è anche il fattore "agio", nella misura in cui siamo i primi che abbiamo dovuto assimilare il cambiamento nel flusso di lavoro, e in effetti anche secondo me i pezzi (tutti) sono sempre più a fuoco.

anonimogiocator
09-09-17, 14:29
ho sempre detto che bastava fidarsi :sisi:

Fidarsi è bene ma ....

Seconda parte delle letture di anonimogiocator: altri due articoli letti sui quali omaggerò il forum dei miei pareri personali.
I deboli di vescica, i sani di intelletto, le persone intelligenti, di buon senso e chi ha avuto discussioni con me di recente passino pure oltre.

Tomo 1: PlayerInside.
Boh, non so. Sono sempre perplesso. L'articolo di questo mese, che peraltro potenzialmente punta ad un argomento interessante, mi lascia di nuovo l'amaro in bocca. Perchè è incoerente: parte nella direzione di inquadrare un paniere di titoli accomunati da un approccio alla scrittura "particolare", come si dice nell'articolo, ma invece di sviluppare organicamente il ragionamento si perde subito per strada in disquisizioni dispersive ed inutili, se non a riempire righe di testo. Un esempio per tutti: l'inciso fra parentesi con il bignami della genesi dell'ex dittatore rumeno. Prosegue poi per un buon terzo del totale con una mini recensione di Hellblade che, seppur interessante come recensione in quanto tale, è oggettivamente disomogenea nel contesto dell'articolo, che in sostanza parlerebbe d'altro. Arriva poi la conclusione, dove in essenza si definiscono le opere citate come "didattiche", salvo poi poche riche dopo di fatto descriverle piuttosto come "empatiche". Per quanto mi riguarda, rimango del parere che avevo sui precedenti articoli, che potrei riassumere in: tanto mestiere, poca sostanza. (l'articolo, non l'autore. Ed IMHO come sempre).


Tomo 2: Sabaku.
Boh anche qui. Una serie di pipponi filosofico-pseudotecnico-semantici sulla corretta terminologia con cui etichettare le diverse sfumature dei "giochi vecchi rimessi a nuovo". Il culmine quando si disquisisce per più di venti righe di rivista sulla questione "remastered plus" or not. Mirabile nella sua vacuità. Per chiudere in fretta, di nuovo: tanto mestiere, poca sostanza. (l'articolo, non l'autore. Ed IMHO come sempre).

E va beh: il numero era partito bene, poffarbacco, e mi ha tirato il freno a mano. La lettura continua.

rox96
09-09-17, 17:53
Oh, finalmente ho trovato un pò di tempo per iniziare a legere qualcosa con calma.
Ho inziato con la cover story (tutta quanta).

Interessante, veramente.
"Pregna", come direbbe qualcuno.

Ad un certo punto della lettura, piacevolmente coinvolto dai contenuti, mi sono scoperto timoroso di arrivare ad un punto che mi avrebbe rimandato "all'ecosistema online". Questo non è successo. Meraviglioso.

Terminata la prima parte, di nuovo una trepidazione: ".... sì ma sto leggendo di qualcosa che al momento non ho idea di cosa sia, di che meccaniche abbia, di cosa parli ......". Di nuovo il terrore dell'apparire della funesta frase "..leggete i dettagli online".
Niente, giro il foglio e trovo due pagine di ottima descrizione dell'ambientazione, delle meccaniche, del pensiero, dello scopo del gioco. Meraviglioso again. Ecco, magari io questa parte la avrei voluta leggere prima delle altre, in modo da gustare queste ultime con maggior cognizione, ma de gustibus.

Non so se il resto della rivista prosegue sulla medesima cifra, lo scoprirò leggendo oltre (prossimo obiettivo nel mirino: PlayerInside :twisted:) ma decisamente sì, così ci siamo. :ok:




cavoli dopo averti letto mi son convinto a prenderlo .......in effetti la cover story merita ..... poi niente, le playlist non riesco a farle mie :( confermo la mia perplessità sul passaggio a 4 pagine per le console (altrimenti il cinese mi bacchetta ) ......Playerinside ....mah...meglio su youtube anche questa volta il loro pezzo io l'ho trovato slegato (parere mio sul pezzo) per sabaku quoto anonimogiocator , continuo nella lettura ....anche io

Raiden (PlayerInside)
10-09-17, 03:16
cavoli dopo averti letto mi son convinto a prenderlo .......in effetti la cover story merita ..... poi niente, le playlist non riesco a farle mie :( confermo la mia perplessità sul passaggio a 4 pagine per le console (altrimenti il cinese mi bacchetta ) ......Playerinside ....mah...meglio su youtube anche questa volta il loro pezzo io l'ho trovato slegato (parere mio sul pezzo) per sabaku quoto anonimogiocator , continuo nella lettura ....anche io

Grazie per i vostri commenti. A questo giro ci stiamo "avvicinando" seppur con cautela e a passetti :)
Man mano ci accentriamo e capiamo come svolgere al meglio il nostro lavoro e come proseguire nel migliore dei modi il nostro percorso fra le pagine di TGM. Che per il resto sono contento di leggere vi sia piaciuta di più, quantomeno a livello di numero.
Per "slegato" - e qui faccio riferimento ai commenti sia nei confronti del nostro articolo che, sostanzialmente, anche di quello di Sabaku - che cosa intendi esattamente? Cioè, "che si perde un po'?" Perché in questo senso la mia prolissità potrebbe aver giocato a nostro sfavore.
Grazie :)


Preso ieri, bellissimo il pezzo su Roberto Recchioni, finalmente un pezzo interessante dei Playerinside, bravi ragazzi questo mese mi siete piaciuti tanto, non vedo l'ora di leggere la cover story, per il resto devo ancora digerire le playlist ma spero di farci il callo!


Grazie davvero per aver voluto condividere questa tua soddisfazione! Per noi è molto importante e ci teniamo per "accentrarci" sui contenuti da trattare e su come trattarli. :)

eulero
10-09-17, 07:47
Rieccomi.
Finora ho letto veramente poco.
Di solito inizio dal fondo, cioè dalle rubriche che apprezzo maggiormante (TecnoTGM, Time Machine, TGM Classic, The Twilight Zone), ma questa volta, spinto dalla curiosità del "TGM Platinum Award", dopo l'editoriale mi sono gettato su REZ Infinite: sinceramente NON ho capito di cosa tratta. Sarà per la mia "ignoranza" videoludica su determinati generi, sarà perché non ho mai sentito parlare di REZ, leggendo l'articolo l'unica cosa che mi sembra di aver capito bene è che Mizuguchi ha inseguito per anni un sogno e finalmente lo ha concretizzato :boh2:

anonimogiocator
10-09-17, 09:29
.., dopo l'editoriale mi sono gettato su REZ Infinite: sinceramente NON ho capito di cosa tratta. Sarà per la mia "ignoranza" videoludica su determinati generi, sarà perché non ho mai sentito parlare di REZ, leggendo l'articolo l'unica cosa che mi sembra di aver capito bene è che Mizuguchi ha inseguito per anni un sogno e finalmente lo ha concretizzato :boh2:

Quoto Eulero ed aggiungo ulteriori "sensazioni di lettura":

Playlist - REZ Infinite: articolo scritto formalmente benissimo dal sempre ottimo Talarico ma, come dice appunto Eulero, dal contenuto autoreferenziale e completamente ermetico per chiunque non conosca già REZ. Se dovessi speculare sull'inconscio altrui, direi che l'autore ha scritto molto per se stesso e poco per il suo uditorio. Ma sono solo speculazioni mie.

Playlist - I pilastri della Terra: articolo forse "old TGM style" ? Comunque raggiunge il suo scopo: in due colonne scarse di testo (al netto della grafica) inquadra il prodotto, fa capire al lettore di cosa si sta parlando, quali sono le sue meccaniche, le sensazioni/impressioni del recensore, i pregi i difetti e le prospettive della serie. In due colonne scarse di testo. 'nuff said.

[edit 12/09]
Playlist - Tacoma + Observer: non posso che confermare le sensazioni di cui sopra: bell'articolo che si legge con piacere, come tutta la produzione del marmista, ma che non può prescindere da una conoscenza a priori dell'argomento trattato, pena la non comprensione di buona parte dei ragionamenti presentati. A poco servono i due box didascalici. Tradotto: se non leggi prima la recensione online (o conosci i giochi per altre vie), il pezzo non ha (completamente) senso.

Dossier - VG Music: ottimo pezzo. Ha un taglio ben preciso, nel raccontare una sua personale linea evolutiva della composizione di colonne sonore per VG, anche se focalizzandosi esclusivamente su di un numero molto ristretto di figure, tralasciando di citarne completamente altre oltre che interi periodi temporali. Posso condividere la scelta autorale, perchè l'alternativa sarebbe stata probabilmente colonizzare mezza rivista con un solo articolo.

Insomma la critica che mi sento di fare è ancora la stessa del mese precedente: la rivista pare non essere autoconsistente e non ha senso se prescinde da una propedeutica lettura dei contenuti mancanti, che sono stati spostati online. Purtroppo per me.

Valido e non in uso
12-09-17, 22:32
Finalmente trovato anche ad Ancona.
Il numero mi e' piaciuto parecchio, ed e' chiaro che TGM ha ancora un suo ruolo in edicola.

Ho gradito parecchio la rimozione di news e preview che erano di fatto anacronistiche.

Riguardo la playlist, la "rece in breve" mi sembra un buon compromesso. Il fatto che la rivista sia un complemento del sito mi sembra un'idea buona, e l'elenco dei giochi recensiti di recente aiuta a farsi un'idea di cosa c'e' in giro.

Non dispiacciono i board games (a quando una retrospettiva su Hero Quest?), ed e' bello avere ospiti con TGM presents.

Pero', c'e' un pero'. Come ha detto anonimogiocator, pare manchi una consistenza interna. Rubriche come tecnoTGM sono li' a ricordarci del glorioso passato, e ci sta (ma sarebbe bello rifare la facciata), ma rubriche come playerinside e subaku no maiku penso lascino grossi punti interrogativi: autori, forma e contenuto stonano sonoramente con la qualita' e la direzione del resto del numero, sia a livello di idee che di sintassi e composizione. Non capisco bene come entrino nella visione d'insieme: se hanno successo su youtube, non sarebbe piu' vantaggioso per loro pubblicizzare la rivista nei loro canali, magari facendo cross-marketing? Non so quanti internauti possano venire convertiti al cartaceo.

Ho visto parecchie opinioni simili al riguardo, e credo che questa distonia si evidenzi proprio per la piu' elevata qualita' del resto della rivista.
gg, e spero che nei prossimi mesi le ultime storture possano venire corrette.

Scorpion73
12-09-17, 23:52
Riguardo la playlist, la "rece in breve" mi sembra un buon compromesso. Il fatto che la rivista sia un complemento del sito mi sembra un'idea buona, e l'elenco dei giochi recensiti di recente aiuta a farsi un'idea di cosa c'e' in giro.
Pero', c'e' un pero'. Come ha detto anonimogiocator, pare manchi una consistenza interna. Rubriche come tecnoTGM sono li' a ricordarci del glorioso passato, e ci sta (ma sarebbe bello rifare la facciata), ma rubriche come playerinside e subaku no maiku penso lascino grossi punti interrogativi: autori, forma e contenuto stonano sonoramente con la qualita' e la direzione del resto del numero, sia a livello di idee che di sintassi e composizione. Non capisco bene come entrino nella visione d'insieme: se hanno successo su youtube, non sarebbe piu' vantaggioso per loro pubblicizzare la rivista nei loro canali, magari facendo cross-marketing? Non so quanti internauti possano venire convertiti al cartaceo.

Anonimogiocator però si riferiva proprio al fatto che mancano le recensioni, spostate online e il cui trafiletto può anche essere omesso perché non serve a nulla messo così; c'è o non c'è è assolutamente la stessa cosa perché se non leggi prima le recensioni online non hai assolutamente idea di come sia il gioco e la rivista diventa quindi inconsistente da sola. E il trafiletto da solo non compensa questa cosa.
E' proprio questa la critica che noi muoviamo al nuovo corso della rivista.

Le preview io le avrei lasciate, magari messe quelle si in breve giusto per ricordarci quali giochi ci aspettano nel futuro dei titoli tripla A anche leggendo la rivista da sola, però alla fine non è quella la mancanza che genera il giudizio. Le recensioni invece no perché senza quelle la rivista sinceramente è incompleta e sa "di lettura mancata".

L'elenco dei giochi "non recensiti" di recente (visto che le recensioni sulla rivista non ci sono più non ha senso parlare di recensione piuttosto di "trattati") invece è una buona idea perché effettivamente aiuta molto a farsi un'idea di cosa c'e' in giro, se non altro per recuperare online le recensioni vere e proprie.

benvelor
13-09-17, 07:50
quindi 5,90 euro per l'indice del sito :sisi:

mi dispiace, questo mese il tiro è un po' corretto, ma ancora faccio fatica a leggere un articolo per intero...

Fox-Astrolfo
14-09-17, 14:12
Dove hai visto "L'indice del sito", Benvelor? Almeno sai leggere quel che vi è contenuto visto che i soldi li spendi?

benvelor
14-09-17, 14:45
era una battuta cinica, ma non mi aspetto che tu colga l'ironia salace

cmq confermo l'abbandono della nave a fine anno: prenderò dei numeri spot, per vedere come tira il vento
è stato un bellissimo viaggio, iniziato con Zzap! che avevo 13 anni: mi avete accompagnato (e chi prima di voi) per quasi 30 anni, e non finirò mai di ringraziare quello che mi avete trasmesso
mi duole constatare che i tempi andati erano appunto... andati da qualche anno: lontani i fasti di Max, ma anche del Silvestro e degli scapestrati redattori. Ma si sa che i tempi cambiano, quello che non capisco è perchè cambino sempre in peggio...
vi auguro con tutto il cuore tutta la fortuna del mondo, che al posto mio possiate trovare una frotta di nuovi lettori affezionati, che vi portino linfa per poter continuare, a discapito di vecchi brontoloni come il sottoscritto

ci si becca sul sito e ovviamente sul forum, perchè TGM è la comunità più bella che ci sia! :snob:

Fox-Astrolfo
14-09-17, 22:22
Che cambino in peggio è un punto di vista tuo, per molti altri, me compreso, alcune cose sono cambiate in meglio.
Ce ne faremo una ragione del tuo abbandono.

Scorpion73
15-09-17, 10:36
Che cambino in peggio è un punto di vista tuo, per molti altri, me compreso, alcune cose sono cambiate in meglio.
Ce ne faremo una ragione del tuo abbandono.

Suo e di molti altri. Se il vostro fronte conta dei sostenitori, anche il nostro ne conta molti di critici al nuovo corso.

keiser
15-09-17, 10:53
Suo e di molti altri. Se il vostro fronte conta dei sostenitori, anche il nostro ne conta molti di critici al nuovo corso.

cos'è adesso, guelfi contro ghibellini? state sereni, dai :bua:

rox96
15-09-17, 19:00
Grazie per i vostri commenti. A questo giro ci stiamo "avvicinando" seppur con cautela e a passetti :)
Man mano ci accentriamo e capiamo come svolgere al meglio il nostro lavoro e come proseguire nel migliore dei modi il nostro percorso fra le pagine di TGM. Che per il resto sono contento di leggere vi sia piaciuta di più, quantomeno a livello di numero.
Per "slegato" - e qui faccio riferimento ai commenti sia nei confronti del nostro articolo che, sostanzialmente, anche di quello di Sabaku - che cosa intendi esattamente? Cioè, "che si perde un po'?" Perché in questo senso la mia prolissità potrebbe aver giocato a nostro sfavore.
Grazie :)



Grazie davvero per aver voluto condividere questa tua soddisfazione! Per noi è molto importante e ci teniamo per "accentrarci" sui contenuti da trattare e su come trattarli. :)

si intendo più o meno quello ovvero che ti sei perso un po' allungando , tra l'altro anche l'inserimento di Hellblade alla fine non ho ben capito perchè ci fosse , poi ripeto magari sono io che non riesco ad entrare nel ragionamento.Scusa il ritardo nella risposta ma ho ripreso il lavoro ed il tempo è tiranno :(

per rispondere a Fox-Astrolfo alla fine io resto nella schiera dei critici , ci stò provando ma cosi com'è ancora non riesco a leggerla tutta ne a digerirla.

Raiden (PlayerInside)
18-09-17, 13:12
si intendo più o meno quello ovvero che ti sei perso un po' allungando , tra l'altro anche l'inserimento di Hellblade alla fine non ho ben capito perchè ci fosse , poi ripeto magari sono io che non riesco ad entrare nel ragionamento.Scusa il ritardo nella risposta ma ho ripreso il lavoro ed il tempo è tiranno :(


No, per certi versi capisco il tuo discorso e lo condivido anche. A volte riempire due pagine è più faticoso di quel che sembra e si finisce con il dilungarsi o perdersi, perché magari, rispetto a quanto scritto nella metà delle parole, non si aggiunge nulla di concretamente giovevole e si conclude con l'essere ridondanti o prolissi in maniera "vuota". Specie per me che amo ribadire i concetti (forse essendo abituato al pubblico "duro d'orecchie" di Youtube) e che finisco quindi con il ripeterli.
Grazie :)

Valido e non in uso
18-09-17, 13:18
No, per certi versi capisco il tuo discorso e lo condivido anche. A volte riempire due pagine è più faticoso di quel che sembra e si finisce con il dilungarsi o perdersi, perché magari, rispetto a quanto scritto nella metà delle parole, non si aggiunge nulla di concretamente giovevole e si conclude con l'essere ridondanti o prolissi in maniera "vuota". Specie per me che amo ribadire i concetti (forse essendo abituato al pubblico "duro d'orecchie" di Youtube) e che finisco quindi con il ripeterli.
Grazie :)

non vedo quale sia il problema

anonimogiocator
18-09-17, 13:54
No, per certi versi capisco il tuo discorso e lo condivido anche. A volte riempire due pagine è più faticoso di quel che sembra e si finisce con il dilungarsi o perdersi, perché magari, rispetto a quanto scritto nella metà delle parole, non si aggiunge nulla di concretamente giovevole e si conclude con l'essere ridondanti o prolissi in maniera "vuota". Specie per me che amo ribadire i concetti (forse essendo abituato al pubblico "duro d'orecchie" di Youtube) e che finisco quindi con il ripeterli.
Grazie :)


non vedo quale sia il problema

Beh, banalmente (e parlo in generale, non mi riferisco nello specifico a Playerinside) che io pago volentieri il prezzo di una rivista per avere in cambio dei contenuti, non un esercizio di mestiere che include metà rivista di contenuti e la restante metà di riempitivi "che aggiungono nulla di concretamente giovevole e si concludono con l'essere ridondanti o prolissi in maniera "vuota"". Oppure eri ironico ?

[edit ex post]
(Qui mi riferisco nello specifico a Raiden-PlayerInside) Che poi, a rileggere bene quello che hai scritto qui sopra, non è che stai dando un gran bell'esempio di rispetto verso i clienti-acquirenti della rivista, eh. Se (io) fossi solo un filo più sagace potrei sentirmi persino offeso.

benvelor
18-09-17, 14:16
praticamente ci potrei scrivere anch'io e parlare di cazzi miei :bua:

Raiden (PlayerInside)
18-09-17, 22:34
Beh, banalmente (e parlo in generale, non mi riferisco nello specifico a Playerinside) che io pago volentieri il prezzo di una rivista per avere in cambio dei contenuti, non un esercizio di mestiere che include metà rivista di contenuti e la restante metà di riempitivi "che aggiungono nulla di concretamente giovevole e si concludono con l'essere ridondanti o prolissi in maniera "vuota"". Oppure eri ironico ?

[edit ex post]
(Qui mi riferisco nello specifico a Raiden-PlayerInside) Che poi, a rileggere bene quello che hai scritto qui sopra, non è che stai dando un gran bell'esempio di rispetto verso i clienti-acquirenti della rivista, eh. Se (io) fossi solo un filo più sagace potrei sentirmi persino offeso.

Azz, mi sono espresso male, evidentemente. Intendevo dire che in QUEL caso di QUEL preciso articolo potremmo aver centrato sì il punto della questione trattata, appunto, nell'articolo, ma alla fine l'articolo stesso potrebbe non essere piaciuto a qualcuno, qui dentro per i motivi già chiariti e... pazienza. Ci può stare. Insomma sto prendendo in considerazione QUESTO caso proprio in pieno rispetto vostro che siete lo zoccolo duro più esigente della rivista, mi sto mettendo in gioco in prima persona partecipando a una discussione sul forum cercando di capire come "accentrarmi" nello scrivere i miei articoli. Voleva essere una sorta di ammissione di non aver scritto un articolo proprio perfetto per QUESTO preciso caso, con la promessa di fare di meglio per i prossimi.
Non so, non vedo tanti fare così come faccio io. E potrei fregarmene. E invece sono qui. Speravo apprezzaste e invece no. Boh, ragazzuoli, a un certo punto grazie lo stesso, faccio tesoro di tutte le esperienze però arrivare addirittura a parlare di "mancanza di rispetto verso i clienti-acquirenti della rivista" dopo un'ammissione mia sulla possibilità che il mio articolo possa non essere piaciuto, (ovviamente per ragioni non dipendenti dalle mie intenzioni, mica ho scritto apposta un articolo "tutto fumo e niente arrosto" come è stato definito qui, oppure ho voluto scriverlo pensando di compiere un semplice "esercizio di stile" su, andiamo, siate seri...) non lo capisco e non lo accetto proprio.

Sia chiaro: a me il mio articolo piace, ma ammettevo che potesse non essere impeccabile e qualcuno di voi lo ha definito ridondante. Ma ammettevo le mie "colpe" perché sono fatto così. Sono molto severo con me stesso e ho il continuo intento di migliorarmi. E chi mi conosce lo sa. Così come per l'articolo di Sabaku o di altri che non vi sono piaciuti negli scorsi numeri, non miei e per la rivista in generale ci sono state critiche, usate da tutti i collaboratori per accentrarsi, come me, e man mano modellare il proprio stile in seno a questo nuovo corso di questa "nuova" TGM.
E quando l'ho consegnato pensavo fosse un buon articolo, frutto di ore di scrittura e, a monte, di valutazione dell'argomento da trattare, poi sviluppato. Non certo di aver scritto qualcosa "tanto per" giusto per uscire sul nuovo numero.

Mancanza di rispetto sarebbe stato fregarmene altamente, rimanere fuori da queste discussioni e scrivere a cazzo di proposito, tanto "chiunque può scrivere i propri cazzi", vero? Non è così invece. E chiaramente io non intendevo certamente questo.

anonimogiocator
19-09-17, 09:45
Azz, mi sono espresso male, evidentemente. Intendevo dire che in QUEL caso di QUEL preciso articolo potremmo aver centrato sì il punto della questione trattata, appunto, nell'articolo, ma alla fine l'articolo stesso potrebbe non essere piaciuto a qualcuno, qui dentro per i motivi già chiariti e... pazienza.


Scusa eh, senza offesa, ma hai scritto tutt'altra cosa. Qui sopra stai affermando altro. Deciditi perbacco.




.... Non so, non vedo tanti fare così come faccio io. E potrei fregarmene. E invece sono qui. Speravo apprezzaste e invece no.



Sai che non ti capisco (o forse sì) ? Certo che si apprezza il dialogo ed il confronto. Ma apprezzare il dialogo ed il confronto è diverso dall'accondiscendere la controparte qualsiasi posizione sostenga. Se ti arrocchi subito quando qualcuno controbatte le tue tesi ....




Boh, ragazzuoli, a un certo punto grazie lo stesso, faccio tesoro di tutte le esperienze però arrivare addirittura a parlare di "mancanza di rispetto verso i clienti-acquirenti della rivista" dopo un'ammissione mia sulla possibilità che il mio articolo possa non essere piaciuto, .....

E ridaje ..... non hai scritto che "l'articolo possa non essere piaciuto".

Hai scritto: "A volte riempire due pagine è più faticoso di quel che sembra e si finisce con il dilungarsi o perdersi, perché magari, rispetto a quanto scritto nella metà delle parole, non si aggiunge nulla di concretamente giovevole e si conclude con l'essere ridondanti o prolissi in maniera "vuota"."

Io sinceramente faccio fatica ad interpretare quanto sopra come: "ho scritto un articolo in cui avevo messo il cuore, a me piace tantissimo ma ci sta che a qualcun altro possa non piacere e me ne dolgo".




E quando l'ho consegnato pensavo fosse un buon articolo, frutto di ore di scrittura e, a monte, di valutazione dell'argomento da trattare, poi sviluppato. Non certo di aver scritto qualcosa "tanto per" giusto per uscire sul nuovo numero.

ANCORAAAAAAA... ma allora dillo che il Rayden che ha risposto a Rox96 è un'altra persona, perchè dite cose opposteeeeeeeeee



Mancanza di rispetto sarebbe stato fregarmene altamente, rimanere fuori da queste discussioni e scrivere a cazzo di proposito, tanto "chiunque può scrivere i propri cazzi", vero? Non è così invece. E chiaramente io non intendevo certamente questo.


Mancanza di rispetto SAREBBE se qualche redattore SCRIVESSE articoli anche interessanti che, esaurito l'argomento oggetto della dissertazione, AGGIUNGESSERO parti ridondanti che nulla concretamente giovano al contenuto.
Ma non è questo il caso, quindi di che parliamo ?

Raiden (PlayerInside)
19-09-17, 10:02
Scusa eh, senza offesa, ma hai scritto tutt'altra cosa. Qui sopra stai affermando altro. Deciditi perbacco.





Sai che non ti capisco (o forse sì) ? Certo che si apprezza il dialogo ed il confronto. Ma apprezzare il dialogo ed il confronto è diverso dall'accondiscendere la controparte qualsiasi posizione sostenga. Se ti arrocchi subito quando qualcuno controbatte le tue tesi ....




E ridaje ..... non hai scritto che "l'articolo possa non essere piaciuto".

Hai scritto: "A volte riempire due pagine è più faticoso di quel che sembra e si finisce con il dilungarsi o perdersi, perché magari, rispetto a quanto scritto nella metà delle parole, non si aggiunge nulla di concretamente giovevole e si conclude con l'essere ridondanti o prolissi in maniera "vuota"."

Io sinceramente faccio fatica ad interpretare quanto sopra come: "ho scritto un articolo in cui avevo messo il cuore, a me piace tantissimo ma ci sta che a qualcun altro possa non piacere e me ne dolgo".




ANCORAAAAAAA... ma allora dillo che il Rayden che ha risposto a Rox96 è un'altra persona, perchè dite cose opposteeeeeeeeee




Mancanza di rispetto SAREBBE se qualche redattore SCRIVESSE articoli anche interessanti che, esaurito l'argomento oggetto della dissertazione, AGGIUNGESSERO parti ridondanti che nulla concretamente giovano al contenuto.
Ma non è questo il caso, quindi di che parliamo ?
In buona sostanza, per essere troppo accondiscendente e aperto alle critiche ho finito per contraddirmi. Ma, di fatto, le mie intenzioni iniziali erano quelle di voler far capire: "il mio articolo mi piaceva, poi ritornandoci su potrei essermi reso conto, alla luce anche dei vostri giudizi, che sarebbe potuto essere migliore, ma le intenzioni mie in sede di stesura dello stesso non erano certo quelle di compiere un esercizio di stile e consegnare alla bell'e meglio". Tutto qui :)

anonimogiocator
19-09-17, 10:34
...". Tutto qui :)

Sì, ma alla fine questi cannoli siciliani che mi avevi promesso, dove sono ? Ti mando l'indirizzo in PM. Mi raccomando la ricotta sia fresca !

benvelor
20-09-17, 07:52
ok, visto che dovrò abituarmi al sito, romperò anche per questo! :asd:

c'è qualcosa che non funziona: le recensioni, se sostitutive della carta, a mio avviso, devono avere le stesse prerogative e completezza: mancano i box, che tanto mi piacevano tanto, manca la configurazione di prova (non ci vuole molto, suvvia! La concorrenza p.e ce la mette...), e visto che siamo in un ecosistema unico e condiviso, sarebbe gradevole la possibilità di commentare gli articoli con gli account del forum (e aprire in automatico una discussione nell'area gaming. La concorrenza, p.e., lo fa già...)
Fermo restanto che la stampa ancora funziona male, manca la parte finale, e anche l'impaginazione è bruttina: so che ci state lavorando, quindi sono fiducioso (e qui la concorrenza, non è che faccia troppo meglio, sballando i salti pagina - almeno su chrome)

keiser
20-09-17, 10:19
e aprire in automatico una discussione nell'area gaming. La concorrenza, p.e., lo fa già...
rapidamente, c'è questa sezione da quando abbiamo aperto il sito, dove vengono pubblicati in automatico TUTTI i pezzi pubblicati sul sito

https://www.thegamesmachine.it/forum/in-diretta-da-thegamesmachine-it/

i commenti dal forum: li avevamo fino a qualche tempo fa, poi siamo passati a quelli condivisi con facebook

benvelor
20-09-17, 11:08
si, avevo visto, ma ci sono i cespugli rotolanti... :boh2:
magari dando la possibilità di commentare direttamente con l'account del forum, la gggente sarebbe più invogliata...? Non lo so...

per curiosità: come mai facebook e non il forum..?

Kikko
20-09-17, 11:10
sarebbe gradevole la possibilità di commentare gli articoli con gli account del forum (e aprire in automatico una discussione nell'area gaming. La concorrenza, p.e., lo fa già...)
Il commento cross-post da forum lo avete avuto a disposizione per un anno e non ve lo siete filato di pezza (nonostante il nostro continuo promuoverlo a destra e a manca, e non conto le ore spese nel tentativo di ottimizzarlo e renderlo maggiormente fruibile), tanto che quando si passavano i 2 commenti in un articolo stappavamo lo champagne. Poi il sistema si è rotto e potevamo scegliere se spenderci soldi sopra per sistemarlo o passare a Facebook. Adesso gli articoli hanno decine, quando non centinaia, di commenti, con tutto ciò che ne consegue alla longevità della discussione in merito all'articolo stesso.

benvelor
20-09-17, 13:27
se devo essere sincero, fino a che TGM esisteva nella sua essenza precedente, il sito non lo filavo manco per sbaglio :asd:

adesso ci sono costretto, se voglio leggere una recensione, prima non ne avevo motivo: ci bazzico e vedo che ci sono cose che secondo il mio umile ed ignorante parere, potrebbero essere modifica per rientarre nel mio personalissimo gusto e vi giro i miei suggerimenti
se poi ne volete fare uso à la Rotolone Regina, liberissimi di farlo :boh2:

rox96
20-09-17, 17:52
Sì, ma alla fine questi cannoli siciliani che mi avevi promesso, dove sono ? Ti mando l'indirizzo in PM. Mi raccomando la ricotta sia fresca !

Io sto ancora aspettando La cassata che doveva mandarmi :D figurati

Valido e non in uso
20-09-17, 18:09
Io sto ancora aspettando La cassata che doveva mandarmi :D figurati

Adesso si spiega tutto: Raiden e'
Satan Shark

Balduran
25-09-17, 14:46
Il commento cross-post da forum lo avete avuto a disposizione per un anno e non ve lo siete filato di pezza (nonostante il nostro continuo promuoverlo a destra e a manca, e non conto le ore spese nel tentativo di ottimizzarlo e renderlo maggiormente fruibile), tanto che quando si passavano i 2 commenti in un articolo stappavamo lo champagne. Poi il sistema si è rotto e potevamo scegliere se spenderci soldi sopra per sistemarlo o passare a Facebook. Adesso gli articoli hanno decine, quando non centinaia, di commenti, con tutto ciò che ne consegue alla longevità della discussione in merito all'articolo stesso.

pensa che nel mondo c'è anche chi non ha un account Facebook....

Ceccazzo
25-09-17, 14:48
sì ma chi non ce l'ha non partecipava. Chi ce l'ha partecipa

Balduran
25-09-17, 14:58
sì ma chi non ce l'ha non partecipava. Chi ce l'ha partecipa

hai ragione, ma come diceva l'altro utente, essendo costretti a frequentare il forum per il nuovo taglio della rivista, magari qualcuno non proprio assiduo frequentatore potrebbe trovare necessario partecipare più attivamente....comunque se ci sono dei costi elevati per mettere in piedi un sistema di messaggistica esterno a Facebook non vale la pena...credo siano in pochi coloro che non hanno un account su Facebook (io sono tra questi ma non avrei comunque tempo).

comunque sono andato OT, sorry.

eulero
25-09-17, 15:56
...credo siano in pochi coloro che non hanno un account su Facebook (io sono tra questi ma non avrei comunque tempo).

comunque sono andato OT, sorry.

Eccomi :)

Appartengo anch'io alla schiera dei non-faccia-libro e cmq non avrei il tempo di leggere, così come non lo trovo per il sito (per il forum un pochino lo trovo).

benvelor
25-09-17, 16:00
io facebook ce l'ho, ma sono praticamente inattivo: è il modo per essere informato sulla mia squadra di basket per cui tifo, che è in B, per i campionati minori, per seguire i miei ex compagni della squadra amatori...
diciamo che lo uso come sito di news... infatti ogni tanto ci trovo anche gli articoli di TGM sito, ma le "centinaia di commenti", mi sfuggono....
però almeno mi è servito per vincere il contest di Project Cars e accattarmi una key a gratis :snob:

anonimogiocator
25-09-17, 16:30
Io in faccialibro ci sono entrato anni fa con fake id per studiarlo, e quando ho capito alcune cose me ne sono ben guardato dal registrarmi ed usarlo.
Poi ognuno fa quel che vuole dei suoi dati sensibili.

eulero
30-09-17, 15:57
Quando esce il numero 349?

Kikko
02-10-17, 07:32
Quando esce il numero 349?
In questi giorni. Forse già tra domani e dopodomani.

Hipersonic
02-10-17, 12:40
Posto anche qui perchè di la non legge nessuno.
Ho mandato mail al vostro servizio abbonamenti.
Potete rispondermi?

Grazie!

Kikko
02-10-17, 13:24
Posto anche qui perchè di la non legge nessuno.
Ho mandato mail al vostro servizio abbonamenti.
Potete rispondermi?

Grazie!
Ciao.

Per quanto riguarda gli abbonamenti e le questioni burocratiche, noi della redazione non possiamo risponderti, anche volendo, perché non abbiamo accesso al database degli abbonati e ai tool di gestione, che invece sono faccenda della sola parte amministrativa dell'attuale editore. In questi giorni c'è stata la Games Week che ha coinvolto un po' tutti, e quindi suppongo che i ritardi nelle risposte alla mail dedicata agli abbonamenti dipenda da questo. A ogni modo, abbiamo segnalato a chi di dovere che ci sono delle mail inevase, ergo spero che qualcuno ti risponda quanto prima.

Grazie della pazienza.

J_Brahms
02-10-17, 20:51
In questi giorni. Forse già tra domani e dopodomani.

Ho trovato oggi il numero 349 in un Esselunga di Milano.
Per ora l'ho solo sfogliato, ne parleremo meglio nel topic dedicato, però...
Da pag. 6 a pag 19: pippon... ehm approfondimenti vari + recensione dell'espansione di XCom2 (bellissima, per carità)
Da pag. 58 a pag 71: tutte le altre recensioni PC. :no:
A questo punto potreste piazzare tutte le recensioni in un inserto, un po' come con ZZap! nel '93 :telodicevo:
Il reportage della Gamescom sembra interessante come di solito tutti i vostri reportage e sarà la prima cosa che leggerò.

benvelor
03-10-17, 07:42
beh, mi chiaro che TGM come lo abbiamo conosciuto e apprezzato per 30 anni, sia definitivamente morto: s'è reincarnato in un nuovo concept, che a molti piace, ma a molti no. Come tutte le cose...
visto che non ce l'ha ordinato il dottore, faremo a meno di seguire questo nuovo corso: ho paura che l'editoria come la intendiamo noi vecchioni, sia prossima alla linea piatta (anche se mi chiedo se all'estero, esistono ancora riviste di videogiochi old style...)

Fox-Astrolfo
03-10-17, 14:28
Ce ne faremo una ragione

Scorpion73
03-10-17, 15:16
Ce ne faremo una ragione

Anche noi, certamente troveremo un modo molto più soddisfacente di usare i nostri soldi anche se non demordiamo di riavere in futuro un qualcosa che assomigli di più alla gloriosa TGM di un tempo.


beh, mi chiaro che TGM come lo abbiamo conosciuto e apprezzato per 30 anni, sia definitivamente morto: s'è reincarnato in un nuovo concept, che a molti piace, ma a molti no. Come tutte le cose...
visto che non ce l'ha ordinato il dottore, faremo a meno di seguire questo nuovo corso: ho paura che l'editoria come la intendiamo noi vecchioni, sia prossima alla linea piatta (anche se mi chiedo se all'estero, esistono ancora riviste di videogiochi old style...)

So che all'estero esiste PC GAMER ma non l'ho mai vista in versione estera per dire se è old style o no.

Fox-Astrolfo
03-10-17, 15:25
La nostalgia non ferma il tempo né la vostra vita, non illudetevi.

Scorpion73
03-10-17, 15:28
La nostalgia non ferma il tempo né la vostra vita, non illudetevi.

Può darsi, ma almeno mi trovo in saccoccia 6 euro di più, che di questi tempi per quanto pochi siano male di certo non fanno...
Alla peggio si va online, pace.... poi esistono sempre le stampanti, così che se uno vuole all'occorrenza quello che piace che trova in giro per internet lo stampa e lo legge in santa pace, non per forza davanti al monitor...

rox96
03-10-17, 20:36
La nostalgia non ferma il tempo né la vostra vita, non illudetevi.

Io personalmente passo nostalgia o no cosi com'è la rivista non mi piace in questo numero poi 4 giochi ...mah ribadisco i miei auguri per il nuovo corso ma io mi fermo qui

J_Brahms
03-10-17, 23:14
visto che non ce l'ha ordinato il dottore, faremo a meno di seguire questo nuovo corso: ho paura che l'editoria come la intendiamo noi vecchioni, sia prossima alla linea piatta (anche se mi chiedo se all'estero, esistono ancora riviste di videogiochi old style...)
Quando mi capita di andare nei paesi anglosassoni prendo Games TM. Anche in quel caso vedo una certa decadenza, ma non così marcata.
Vabbè, ce ne faremo una ragione, così è contento anche Astrolfo. Appena capito a Livorno propongo un brindisi con un ponce dal Civili, in ricordo dei tempi in cui le riviste di videogiochi recensivano videogiochi :asd:

Fox-Astrolfo
03-10-17, 23:47
Le riviste recensiscono ancora videogiochi. Siete vecchi.

benvelor
04-10-17, 07:35
Quando mi capita di andare nei paesi anglosassoni prendo Games TM. Anche in quel caso vedo una certa decadenza, ma non così marcata.
Vabbè, ce ne faremo una ragione, così è contento anche Astrolfo. Appena capito a Livorno propongo un brindisi con un ponce dal Civili, in ricordo dei tempi in cui le riviste di videogiochi recensivano videogiochi :asd:

volentieri!! 5e5 da gagarin annaffiato con la spuma e ponce dar civili! ;)

rox96
04-10-17, 07:54
Le riviste recensiscono ancora videogiochi. Siete vecchi.

Sicuramente sono vecchio ma tu non comprendi , il SITO recensisce la rivista fa da riempitivo . A TE STA BENE ad altri no ma questo non ti autorizza a darci dei vecchi.

Fox-Astrolfo
04-10-17, 08:59
Perché sei di Bassano e non ci siamo ancora visti?

anonimogiocator
04-10-17, 09:08
Perché sei di Bassano e non ci siamo ancora visti?

Perchè anche tu sei vecchio e non ci vedi più tanto bene :lol:

Fox-Astrolfo
04-10-17, 09:10
Vecchio è chi il vecchio fa :tsk:

benvelor
04-10-17, 09:36
Le riviste recensiscono ancora videogiochi. Siete vecchi.

può essere, ma sicuramente non siamo così rincoglioniti per spendere 6 euro per una cosa che non ci piace... :sisi:
che poi con 6 euro, ci prendo il 5e5 di cui sopra con le melanzane e una bottiglia di spuma, che dà sicuramente più soddisfazione :proud:

Fox-Astrolfo
04-10-17, 09:46
Anche il Meritene fa bene

Scorpion73
04-10-17, 10:24
Sicuramente sono vecchio ma tu non comprendi , il SITO recensisce la rivista fa da riempitivo . A TE STA BENE ad altri no ma questo non ti autorizza a darci dei vecchi.

Lascialo perdere, è come parlare coi mulini a vento...

Fox-Astrolfo
04-10-17, 10:32
OH mio Dio, un vecchio vi ha dato dei vecchi!

benvelor
04-10-17, 10:53
Anche il Meritene fa bene

anche un bastone nelle chiappe, ti farebbe bene...! :asd:

rox96
04-10-17, 11:52
- - - Aggiornato - - -


Perché sei di Bassano e non ci siamo ancora visti?

non lo so , io son sempre qui in negozio :)

J_Brahms
04-10-17, 16:52
può essere, ma sicuramente non siamo così rincoglioniti per spendere 6 euro per una cosa che non ci piace... :sisi:
che poi con 6 euro, ci prendo il 5e5 di cui sopra con le melanzane e una bottiglia di spuma, che dà sicuramente più soddisfazione :proud:

:applauso: :applauso:
da quanto tempo non mangio pane&torta! Mi rifiuto categoricamente di prendere la torta di ceci in posti in cui viene chiamata "farinata" o peggio ancora "cecina" come i pisani :no:

Scusate l'OT :lol:

benvelor
04-10-17, 16:56
bravo! :proud:
prova ad andare da gagarin e chiedere "pane con la cecina": la signora fiorella ti tratterebbe benissimo :chebotta:

Fox-Astrolfo
04-10-17, 22:10
- - - Aggiornato - - -



non lo so , io son sempre qui in negozio :)
Chi sei? Che negozio hai?

rox96
05-10-17, 07:51
Chi sei? Che negozio hai?

2 Fiorini !
scherzi a parte negozio di informatica , ma non dico il nome qui altrimenti ....se vuoi mi mandi un pv e te lo dico

Fox-Astrolfo
05-10-17, 13:37
Uhm, vediamo, Informatica bassanese?

rox96
05-10-17, 20:02
Uhm, vediamo, Informatica bassanese?

no

Sempavor
05-10-17, 21:58
Io pensavo di essere vecchio, ma siccome il nuovo corso della rivista mi garba ho scoperto di essere giovane. Figata.

Fox-Astrolfo
05-10-17, 23:25
no

Allora Computer Mania!

Scorpion73
06-10-17, 00:05
Io pensavo di essere vecchio, ma siccome il nuovo corso della rivista mi garba ho scoperto di essere giovane. Figata.

L'età è direttamente proporzionale al gradimento del nuovo corso... Ho perso una occasione storica per ritornare ventenne... :D :D :D

rox96
06-10-17, 14:39
Allora Computer Mania!

Ma tu ............ Chi sei realmente :tremo:

Fox-Astrolfo
06-10-17, 14:47
Ma tu ............ Chi sei realmente :tremo:

Oh, allora so chi sei, hai gli occhiali?

rox96
06-10-17, 19:46
Oh, allora so chi sei, hai gli occhiali?

sembra INDOVINA CHI ........ :lol:

Fox-Astrolfo
06-10-17, 22:09
Una volta mi hai aggiustato il pc!

rox96
07-10-17, 10:52
Una volta mi hai aggiustato il pc!

come è andata ? soddisfatto ...... :die:

comunque non so ancora chi sei

Fox-Astrolfo
07-10-17, 13:57
Tu sei il più in gamba della città ma quella volta il pc era irrecuperabile, era un notebook HP Pavillion 1000, mi era caduto. Mi hai salvato l'hard disk trasformandolo in un hard disk esterno. Passerò a trovarti.

rox96
08-10-17, 16:31
Tu sei il più in gamba della città ma quella volta il pc era irrecuperabile, era un notebook HP Pavillion 1000, mi era caduto. Mi hai salvato l'hard disk trasformandolo in un hard disk esterno. Passerò a trovarti.

:commosso: dai che ti offro un caffè