PDA

Visualizza Versione Completa : Cambio manuale o automatico



Pavone Allibratore
05-09-17, 00:12
Quale avete? Vantaggi/svantaggi? difficoltà nell'adattamento da manuale ad automatico?

Discuss

Lurge
05-09-17, 00:18
manuale sulle auto e duro sul trattore :fag:

macs
05-09-17, 00:21
Manuale, però ho guidato auto con l'automatico. A parte la difficoltà dovuta a dover ricordarsi di usare solo il piede destro in quelle con l'automatico, c'è anche quella di premere sempre il freno anche in piana se si vuole stare fermi, sennò la macchina va avanti :asd:

Penso che cmq l'automatico convenga solo se si guida in città con molto traffico dove ti devi fermare di continuo e dover ripartire premendo ogni volta la frizione è una rottura di balle.

Pavone Allibratore
05-09-17, 00:25
A SD non credo di aver scelta. Mi è sorta la curiosità di leggere le vostre opinioni, soprattutto perché non sono mai entrato in un'auto a cambio automatico, salvo rarissime occasioni in cui non ci prestai attenzione.

Dr. Evil
05-09-17, 00:34
Per lo (pseudo)divertimento nella guida di tutti i giorni manuale, se con l'auto si lavora automatico :sisi:
Io ho manuale perchè mi diverto ad utilizzarlo e per fortuna nè lavoro in auto e nè ho un tragitto casa-lavoro interminabile, casi in cui l'automatico è sicuramente piú comodo e meno affaticante :sisi:
Per chi non considera il guidare un'attività piacevole è comunque utile pensare che l'automatico è quasi sempre optional e costicchia un bel po' :sisi:

Valido e non in uso
05-09-17, 00:41
vaffanculo al cambio manuale dimmerdah, piaga dell'umanita'
satana baal vallespluga inviso a Dio Creatore ha sputato all'Umanita' creata a immagine e Somiglianza del DIVINO e ha conclamato:

"Moltiplicherò i tuoi dossi
e i tuoi sensi alterni,
con lentezza percorrerai rampe.
Verso l'automatico sarà il tuo istinto,
ma la FIAT ti inculera' col manuale"

In verita', in verita' vi dico:

http://cdn2.holytaco.com/wp-content/uploads/2011/05/1910.jpg

Galf
05-09-17, 01:02
vaffanculo al cambio manuale dimmerdah, piaga dell'umanita'
satana baal vallespluga inviso a Dio Creatore ha sputato all'Umanita' creata a immagine e Somiglianza del DIVINO e ha conclamato:

"Moltiplicherò i tuoi dossi
e i tuoi sensi alterni,
con lentezza percorrerai rampe.
Verso l'automatico sarà il tuo istinto,
ma la FIAT ti inculera' col manuale"

In verita', in verita' vi dico:

http://cdn2.holytaco.com/wp-content/uploads/2011/05/1910.jpg

gaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaay

Baddo
05-09-17, 01:39
Mi piace la figa e quindi solo cambio manuale.

Autovelox
05-09-17, 04:45
L'importante è rispettare i limiti.

Kordian
05-09-17, 06:23
Se sei giovane manuale, se sei vecchio e/o ti capita di viaggiare spesso in autostrada o in grandi città (con le conseguenti code) vai di automatico :alesisi:

Ceccazzo
05-09-17, 06:50
Mi piace la figa e quindi solo cambio manuale.

quoto il Baddo. Ho fatto due settimane in USA col cambio automatico, a parte la prima frenata (sceso dall'aereo continuavo a ripetermi "mi raccomando non frenare col sinistro che inchiodi", al primo stop ovviamente parte l'istinto e mi schianto la faccia sul volante) tutto il resto bene, alla fine non è che devi fare chissà che manovre in città

ND
05-09-17, 06:51
Se sei giovane manuale, se sei vecchio e/o ti capita di viaggiare spesso in autostrada o in grandi città (con le conseguenti code) vai di automatico :alesisi:

this. Tra l'altro se fai un coast to coast in america al 100% ti daranno un cambio automatico, e francamente sulle lunghe percorrenze dove devi stare fisso col cruise control è molto più comodo.

tigerwoods
05-09-17, 07:08
Il piacere della guida di shiftare tra prima e seconda ogni 20 metri

Mdk
05-09-17, 07:17
Presa anch'io automatica in America, il trauma non è il passaggio al full auto quanto il ritorno alla normalità, primo autogrill mi scordo di scalare, entro in quinta, freno, si spegne in mezzo alla piazzola dei parcheggi
Voto manuale che è più maschio, ma sotto sotto non disdegnerei un'automatica per la guida di tutti i giorni e una manuale solo per divertirsi (ma è roba da ricchi poi)

Leizar
05-09-17, 07:25
Il piacere della guida di shiftare tra prima e seconda ogni 20 metriThis.
Sentire il motore, il piacere di guidare col cambio manuale su una Panda a metano. :asd:

Ormai tutte le macchine sportive decenti hanno il cambio automatico (con sequenziale/ steptronic/vattelappesca)

Zhuge
05-09-17, 07:44
con l'automatico ti addormenti

Bicio
05-09-17, 07:50
automatico ovviamente :sisi:

anche perchè basta fare i retrogradi e bisogna accogliere la nuova tecnologia che in paesi più avanzati di noi c'è già da tanto tempo :snob:

mi sa che tipo l'america ha sempre avuto il cambio automatico fin dalle prime auto :uhm:

Zhuge
05-09-17, 07:53
automatico ovviamente :sisi:

anche perchè basta fare i retrogradi e bisogna accogliere la nuova tecnologia che in paesi più avanzati di noi c'è già da tanto tempo :snob:

mi sa che tipo l'america ha sempre avuto il cambio automatico fin dalle prime auto :uhm:

immagino che dirai la stessa cosa quando le sonde anali cartman-style diventeranno un must have :snob:

megalomaniac
05-09-17, 08:11
A SD non credo di aver scelta. Mi è sorta la curiosità di leggere le vostre opinioni, soprattutto perché non sono mai entrato in un'auto a cambio automatico, salvo rarissime occasioni in cui non ci prestai attenzione.

Ma infatti non avrai scelta, il 99% delle auto ha l'automatico. Per avere un manuale dovresti ordinare un auto sportiva nuova che lo abbia come optional.

freddye78
05-09-17, 08:17
automatico ovviamente :sisi:

anche perchè basta fare i retrogradi e bisogna accogliere la nuova tecnologia che in paesi più avanzati di noi c'è già da tanto tempo :snob:

mi sa che tipo l'america ha sempre avuto il cambio automatico fin dalle prime auto :uhm:E infatti gli americani non sanno guidare :asd:

Bicio
05-09-17, 08:19
come se il cambio incidesse sulla capacità di guidare :uhm:

Lo Zio
05-09-17, 08:38
eggià :asd:

wedra
05-09-17, 08:47
Automatico for life
Purtroppo per avere in fretta l'auto ne ho scelta una con il manuale, però tra 3 anni si cambia (se non prima) e non mi fregano: automatico e cruise control adattivo

Il manuale va bene per gli sbarbatelli neopatentati che credono di vivere in Fast&Furious o per quelli che credono ancora che le auto sportive abbiano frizione e leva del cambio

Anche perché
A) in città l'automatico vince per ovvi motivi
B) per le lunghe percorrenze non cambia nulla a meno di traffico, dove si rientra nel punto A) per la comodità di non dover smanacciare il cambio

Già il cruise control normale è da seghe quando non c'è nessuno (tipo TEEM o BreBeMi :asd: ), non oso immaginare l'adattivo + automatico :sbav:

Che merda guidare

Fruttolo
05-09-17, 08:51
A Willow Springs quando passi dalla Castrol Corner alla Rabbits Ear sicuramente il manuale ti consente di gestire i giri e la coppia del motore come preferisci.

Per andare a fare la spesa, in autostrada, all'ufficio, al baretto direi che non ti fotte un cazzo.

macs
05-09-17, 08:54
In usa poi il manuale è usato solo dagli appassionati di auto e basta, si sente anche di furti di auto falliti perché la macchina in questione era manuale e il ladro non riusciva a farla partire :asd:

pasquaz
05-09-17, 08:56
A Willow Springs quando passi dalla Castrol Corner alla Rabbits Ear sicuramente il manuale ti consente di gestire i giri e la coppia del motore come preferisci.

Per andare a fare la spesa, in autostrada, all'ufficio, al baretto direi che non ti fotte un cazzo.

this
nel traffico o per andare a far la spesa il manuale non serve una sega, di sicuro non valorizza i 4 criceti che hai nel tuo schifoso motore.

Nella mia prossima auto "da povero" prob sceglierò automatico + cruise control (altra cosa goduriosa quando sei in autosrtrada).

Lo Zio
05-09-17, 09:00
il cruise control ormai è da usare per evitare autovelox :bua:

Conte Zero
05-09-17, 09:06
Automatico for life. Se proprio mi scattano i 5 minuti da italianetto vroom vroom, inserisco il tiptronic coso e vado manuale. In genere entro 40 secondi mi rompo il cazzo.

Lo Zio
05-09-17, 09:07
certo che la sopportazione media dell'utente di j4s a qualsiasi cosa/evento/persona è poco meno di 30 secondi... :asd:

Frappo
05-09-17, 09:22
il cambio manuale è morto. Da eoni

Lo Zio
05-09-17, 09:26
:asd:

Lord_Barba
05-09-17, 09:34
Auto a guida autonoma! :fag:

Bon ho vinto, chiudete pureH :sisi:

Fruttolo
05-09-17, 09:56
Laggente che deve scalare e parzializzare alla curva del tabaccaio.

Quello vicino alla gelateria in via Verdi a Corigliano Calabro.

ZTL
05-09-17, 09:57
Io i vestiti li lavo a mano perché è da veri UOMINI.

gnappinox1
05-09-17, 10:10
Prima quando non dovevo fare 20 minuti d'auto per andare al lavoro, avrei detto anche io manuale, anche con una panda 1.2 a benzina :asd:
Ma adesso, dico che se le finanze lo permettono, per auto non sportive, automatico tutta la vita :sisi: senza contare che con i nuovi cambi, il consumo di carburante extra non è così elevato rispetto al manuale

Frappo
05-09-17, 10:21
a parte che tutte le auto sportive sono automatiche

freddye78
05-09-17, 10:23
Chi non ha mai guidato manuale non sa guidare punto.
Che poi l'automatico è più comodo per la vita quotidiana sono assolutamente d'accordo infatti la mia prossima macchina sarà automatica ZF possibilmente con cruise control adattivo

Lo Zio
05-09-17, 10:26
a parte che tutte le auto sportive sono automatiche
sequenziale semmai :uhm:

Pavone Allibratore
05-09-17, 10:26
perdonate l'ignoranza, ma cazz'è il cruise control?

megalomaniac
05-09-17, 10:28
perdonate l'ignoranza, ma cazz'è il cruise control?

Hai presente quando vai in crociera e devi imbarcarti?

Lo Zio
05-09-17, 10:28
sistema automatico che mantiene la velocità impostata

il cc adattivo ha in aggiunta sensori per variare la velocità in base al traffico

macs
05-09-17, 10:38
Il Cruise se non fate almeno 40 minuti di macchina al giorno in autostrada non serve a un cazzo, pigroni :asd:

gnappinox1
05-09-17, 11:05
E quando per un viaggio ne devi fare 6 ore di fila o quasi, anche se lo usi 3 volte l'anno, fidati che lo vuoi :bua:

freddye78
05-09-17, 11:13
E quando per un viaggio ne devi fare 6 ore di fila o quasi, anche se lo usi 3 volte l'anno, fidati che lo vuoi :bua:This, io ogni estate faccio 2000 km :bua:

Lo Zio
05-09-17, 11:14
vai in terronia con la famigghia ? :asd:

Pavone Allibratore
05-09-17, 11:15
o romania

manuè
05-09-17, 11:22
https://www.youtube.com/watch?v=gISwkPJRo1E

Lo Zio
05-09-17, 11:23
2000 km da bergamo e vai a oslo

freddye78
05-09-17, 11:34
vai in terronia con la famigghia ? :asd::sisi:

Lo Zio
05-09-17, 11:35
va' l'italiano medio :asd: con partenza intelligente alle 3 di notte e coda già sul pianerottolo perchè siamo un popolo di intelligentoni :asd:

freddye78
05-09-17, 11:35
2000 km da bergamo e vai a osloCi sono stato, lammerda, comunque sono 2000 km andata e ritorno :asd:

Lo Zio
05-09-17, 11:36
ebbè se sei il solito terrone che ha freddo a 19 gradi... :asd:




che ha che non va oslo?

freddye78
05-09-17, 11:36
ebbè se sei il solito terrone che ha freddo a 19 gradi... :asd:




che ha che non va oslo?Semplicemente insignificante

Comunque io no terrone, bergamasco purosangue :snob:
Semplicemente vado in vacanza al sud

Lo Zio
05-09-17, 11:37
:pippotto:

Pavone Allibratore
05-09-17, 11:37
2000 km da bergamo e vai a oslo

Tolmezzo - Constanța :smug:

Lo Zio
05-09-17, 11:39
daje con sta romania :asd: vuoi dirci qualcosa? :asd:

freddye78
05-09-17, 11:39
va' l'italiano medio :asd: con partenza intelligente alle 3 di notte e coda già sul pianerottolo perchè siamo un popolo di intelligentoni :asd:Mai stato in coda, parto alle 10/11, un po' di traffico giusto a casa di Bicio poi tutto liscio fino alla fine dell'Adriatica :asd:

freddye78
05-09-17, 11:40
daje con sta romania :asd: vuoi dirci qualcosa? :asd:Che fa 2000 km per scopare? :uhm:

Lo Zio
05-09-17, 11:40
tanto vale seguire la via di rondella :snob:




Mai stato in coda, parto alle 10/11, un po' di traffico giusto a casa di Bicio poi tutto liscio fino alla fine dell'Adriatica :asd:

uff, non ci sono più le code di una volta :asd:

Orologio
05-09-17, 11:41
Manuale, però ho guidato auto con l'automatico. A parte la difficoltà dovuta a dover ricordarsi di usare solo il piede destro in quelle con l'automatico, c'è anche quella di premere sempre il freno anche in piana se si vuole stare fermi, sennò la macchina va avanti :asd:

Penso che cmq l'automatico convenga solo se si guida in città con molto traffico dove ti devi fermare di continuo e dover ripartire premendo ogni volta la frizione è una rottura di balle.

...è un opzione dell'automatico eh...
Puoi scegliere se "va avanti in folle" oppure no...

La verità è che è indubbiamente più comodo l'automatico, ma per abitudine, senso di guida e cazzodurismo....il manuale master race....anche se non è vero fino in fondo, perché alla fine si guidano auto normali, su strade con determinati limiti di velocità.... e non bolidi di formula uno su circuiti...

Pavone Allibratore
05-09-17, 11:43
daje con sta romania :asd: vuoi dirci qualcosa? :asd:

quello è stato il mio viaggio più lungo in auto, poco ci posso fare :asd:

Dr. Evil
05-09-17, 11:43
:rotfl: tempo 5 post e vi siete buttati a dire automatico uguale gay mentre invece manuale uguale aspirante vin diesel di periferia, vi aNo :rotfl:

macs
05-09-17, 11:44
Almeno fino a qualche anno fa però le macchine con l'automatico consumavano di più, inoltre se si rompe sono tanti soldi e tipo quello delle Volkswagen si rompeva facilmente.

David™
05-09-17, 11:49
Cambio automatico DSG o ZF8, gli altri potete pure evitare...

From S7

manuè
05-09-17, 11:50
cambio automatico :facepalm:

Zhuge
05-09-17, 11:51
tanto vale seguire la via di rondella :snob:

che fa 2000 km per scopare, ma siccome li fa col TIR ci guadagna?

Lo Zio
05-09-17, 11:53
che fa 2000 km per scopare, ma siccome li fa col TIR ci guadagna?

nono, intendevo proprio la strada con le puttane

:asd:

freddye78
05-09-17, 12:18
;1010416]Cambio automatico DSG o ZR8, gli altri potete pure evitare...

From S7ZF non ZR

ryohazuki84
05-09-17, 12:57
se siete femmine e non sapete guidare l'automatico va benissimo

ricordiamo che il vero masterrace guida solo auto con la DOPPIETTA

Rot Teufel
05-09-17, 13:17
se non erro in america c'è la patente per il cambio vero (manuale) e quella valida solo per l'automatico :asd:
perfino nella terra dell'automatico in realtà vince il manule (tVue gearbox) :asd:

balmung
05-09-17, 13:23
ricordiamo che il vero masterrace guida solo auto con la DOPPIETTA

il sovrapposto vale?

von right
05-09-17, 13:50
A SD non credo di aver scelta. Mi è sorta la curiosità di leggere le vostre opinioni, soprattutto perché non sono mai entrato in un'auto a cambio automatico, salvo rarissime occasioni in cui non ci prestai attenzione.

Piccolo segreto: la gamba sinistra tienila piegata dietro la destra ed usa solo il piede destro per accelerare/frenare come al solito, vedrai che così non tiri subito una capocciata al volante.

Per il resto uso abitualmente entrambi (manuale su un Civic, auto su un C2 ed un BMW serie 3) e come comodità vince a mani basse l'automatico.
Indubbiamente con il manuale si ha un maggior controllo soprattutto nell'uso del freno motore per rallentare e per le manovre veloci.
Poi dipende anche dalla qualità dell'automatico con cui si confronta, per dire quello della C2 va bene per la città ma fuori preferisco un manuale mentre quello della BMW lo fa rimpiangere molto meno.
Infine va considerato anche l'approccio personale, se uno ama molto guidare probabilmente preferirà un manuale, chi invece ha un approccio più rilassato dovrebbe andare sull'automatico.

Io sono per la guida autonoma 8)

wesgard
05-09-17, 14:41
se non erro in america c'è la patente per il cambio vero (manuale) e quella valida solo per l'automatico :asd:
perfino nella terra dell'automatico in realtà vince il manule (tVue gearbox) :asd:

Ogni stato fa un po' a se. Pero' quando l'ho fatta io andavi con la tua macchina. L'istruttore ti si siede di fianco.
Quindi se era una macchina automatica avevi la limitazione altrimenti no.

Cmq la maggior parte degli americani non si sognerebbero neppure di usare una macchina con cambio manuale. Non sanno come fare.

Io ho usato spesso sia manuale che automatico. Il manuale prevale in casi estremi dove il controllo assoluto della vettura e' un must. Neve, discese della morte con curve ecc.

L'automatico e' comodo. Poi come gia' detto ci sono automatici ed automatici. Io ho guidato una new beetle con cambio automatico, ma dove volendo potevi alzare ed abbassare le marce a scelta (sequenziale?), quello IMHO unisce il meglio dei due mondi.

Lo Zio
05-09-17, 14:53
dipende se era un semiautomatico o solo sequenziale :uhm:

GenghisKhan
05-09-17, 14:56
Ho guidato tanto in USA con l'automatico.
Mooolto comodo se ci sono code in autostrada ed in citta', odio sfrizionare 1^/2^ di continuo
Comodissime anche le partenze in salita: a SF auto ferma su pendenza atroce coi piedi a riposo ! :asd:

Di contro, ci sono cambi automatici di varie qualita': su un paio d'auto - no settaggi sport/eco - in sorpasso e/o in salita, la scalata di marcia con conseguente "VraaaaaaaaaaAAAAAAA!!!!!" e' odiosa

In ogni caso negli USA non devi nemmeno porti il problema, il manual e' praticamente inesistente

Final verdict: automatico e' meglio :sisi:

wesgard
05-09-17, 15:01
dipende se era un semiautomatico o solo sequenziale :uhm:

Il mio livello di meccanica e' POTATO. Quindi non so'.
C'era la leva del cambio con le posizione dell'automatico (neve, marcia avanti, folle, marcia indietro) ma se spingevi la leva del cambio a sinistra scendevi di una marcia a destra salivi di una.

- - - Aggiornato - - -


Ho guidato tanto in USA con l'automatico.
Mooolto comodo se ci sono code in autostrada ed in citta', odio sfrizionare 1^/2^ di continuo
Comodissime anche le partenze in salita: a SF auto ferma su pendenza atroce coi piedi a riposo ! :asd:

Di contro, ci sono cambi automatici di varie qualita': su un paio d'auto - no settaggi sport/eco - in sorpasso e/o in salita, la scalata di marcia con conseguente "VraaaaaaaaaaAAAAAAA!!!!!" e' odiosa

In ogni caso negli USA non devi nemmeno porti il problema, il manual e' praticamente inesistente

Final verdict: automatico e' meglio :sisi:

Io avevo fatto il matto per averlo manuale e dopo mille giri avevo trovato la versione sportiva e tamarra della Mondeo con V6 e cambio a 6 marce.
Mai piu' potro' permettermi una macchian del genere in Europa :frigna:

Quando accelleravi si sentiva il gorgoglio della benza che spariva :asd:

Pavone Allibratore
05-09-17, 15:22
sapete che tra due mesi saro' qua a chiedervi che macchina comprare? :asd:

Lo Zio
05-09-17, 15:23
sapete che tra due mesi saro' qua a chiedervi che macchina comprare? :asd:


https://www.youtube.com/watch?v=UJsX0d_FIqk

Pavone Allibratore
05-09-17, 15:27
ahahhahahha el camino
Ma almeno un po' di spagnolo lo parlo :asd:

Frappo
05-09-17, 15:29
sequenziale semmai :uhm:

non esistono i cambi sequenziali, sono tutti automatici.

Che sia con convertitore di coppia o doppia frizione, sempre automatici restano


Cambio automatico DSG o ZR8, gli altri potete pure evitare...

From S7


ZF non ZR

this

davvero un ottimo cambio

Lo Zio
05-09-17, 15:32
non esistono i cambi sequenziali, sono tutti automatici.

automatico vuol dire che cambia da solo... sequenziale decidi tu se salire o scendere.





il cambio delle moto è automatico o sequenziale? :facepalm:

von right
05-09-17, 15:45
Nelle auto automatiche c'è anche la possibilità di cambiare le marce in modo sequenziale :sisi:

Cmq dimenticavo la neve...effettivamente sulla neve meglio il manuale (se sai guidare).
Nulla salva in slittamento come poter premere la frizione e sbloccare quindi la trazione.
Con l'automatico auguri.

Lo Zio
05-09-17, 15:49
Nelle auto automatiche c'è anche la possibilità di cambiare le marce in modo sequenziale :sisi:
non in tutte :uhm: quello è il semiautomatico

Frappo
05-09-17, 16:10
non in tutte :uhm: quello è il semiautomatico

Non è che ti riferisci ai CVT a variazione continua?

gli altri possono tutti essere usati in modo sequenziale. E sono cambi prettamente automatici

Geralt di Rivia
05-09-17, 16:18
Alla Yaris di mia suocera s'è sputtanata la frizione perché quando si ferma ai semafori o agli stop non mette su N. O almeno è quello che sostiene il suo meccanico.

Lo Zio
05-09-17, 16:32
Non è che ti riferisci ai CVT a variazione continua?

gli altri possono tutti essere usati in modo sequenziale. E sono cambi prettamente automatici
non è che ti confondi coi cambi robotizzati?

il cambio automatico seleziona la marcia senza l'intervento della persona

Pickman
05-09-17, 17:02
Alla Yaris di mia suocera s'è sputtanata la frizione perché quando si ferma ai semafori o agli stop non mette su N. O almeno è quello che sostiene il suo meccanico.

https://media.giphy.com/media/sauYjWmJJ18xW/giphy.gif

macs
05-09-17, 17:07
Zero sarai in usa, quindi minimo una macchina con motore 3000cc. Ti direi mustang usata

Cek
05-09-17, 17:08
I veri uomini fanno la doppietta

Fruttolo
05-09-17, 17:10
what

Evidentemente sostiene che non si dovrebbe fermarsi e restare con la prima ingranata e la frizione premuta mentre si aspetta il verde.

abaper
05-09-17, 17:27
Manuale tutta la vita.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

David™
05-09-17, 17:32
ZF non ZROvviamente. Sorry

From S7

Frappo
05-09-17, 17:47
non è che ti confondi coi cambi robotizzati?

il cambio automatico seleziona la marcia senza l'intervento della persona

tutti gli automatici in commercio funzionano anche in sequenziale, palette al volante o leva del cambio che sia è istess

nessuna confusione coi robotizzati che sono altra cosa (molto peggio, tra l'altro, infatti ce ne sono pochi e stanno sparendo)

i sequenziali puri sono altra cosa, ma che io sappia esistono solo per auto non stradali

freddye78
05-09-17, 18:21
Evidentemente sostiene che non si dovrebbe fermarsi e restare con la prima ingranata e la frizione premuta mentre si aspetta il verde.Beh si è vero, quando si è fermi al semaforo bisognerebbe mettere in folle altrimenti rovini la frizione

von right
05-09-17, 18:44
non è che ti confondi coi cambi robotizzati?

il cambio automatico seleziona la marcia senza l'intervento della persona


tutti gli automatici in commercio funzionano anche in sequenziale, palette al volante o leva del cambio che sia è istess

nessuna confusione coi robotizzati che sono altra cosa (molto peggio, tra l'altro, infatti ce ne sono pochi e stanno sparendo)

i sequenziali puri sono altra cosa, ma che io sappia esistono solo per auto non stradali

This ^

Tutte le automatiche che ho visto avevano la possibilità di cambiare la marcia a mano (ovviamente senza frizione).
Alcune hanno pure le alette al volante.


Qui si vede bene, se da D sposti a sinistra puoi usare il cambio sequenziale.

https://ae01.alicdn.com/kf/HTB1iljCHVXXXXbWXXXXq6xXFXXXN/new-super-cambio-automatico-pomello-del-cambio-manopola-level-per-citroen-c2-c4l-peugeot-301-308.jpg

Rot Teufel
05-09-17, 19:09
Ogni stato fa un po' a se. Pero' quando l'ho fatta io andavi con la tua macchina. L'istruttore ti si siede di fianco.
Quindi se era una macchina automatica avevi la limitazione altrimenti no.

Cmq la maggior parte degli americani non si sognerebbero neppure di usare una macchina con cambio manuale. Non sanno come fare.

Io ho usato spesso sia manuale che automatico. Il manuale prevale in casi estremi dove il controllo assoluto della vettura e' un must. Neve, discese della morte con curve ecc.

L'automatico e' comodo. Poi come gia' detto ci sono automatici ed automatici. Io ho guidato una new beetle con cambio automatico, ma dove volendo potevi alzare ed abbassare le marce a scelta (sequenziale?), quello IMHO unisce il meglio dei due mondi.
quello è l'automatico/sequenziale, che è diverso dall'automatico puro.
Che pure lì, ci sono n varianti di automatico/sequenziale.
Però senza il pedale della frizione, non puoi fare il punta-tacco sulle salite :cattivo:


sapete che tra due mesi saro' qua a chiedervi che macchina comprare? :asd:
vai di import giappe, altrimenti ti ritrovi i catamarani ondeggianti per tenere in equilibrio il beverone (ma senza driftare come un pVo come Takumi Fujiwara in Initial D) :asd:

Pavone Allibratore
05-09-17, 19:23
Ammetto di avere capito il 50% circa del messaggio rivolto a me :asd: ma di auto di una sega

Degauss
05-09-17, 19:52
Ti consiglio un cambio manuale non sincronizzato, semplice ed intuitivo

GenghisKhan
05-09-17, 20:06
sapete che tra due mesi saro' qua a chiedervi che macchina comprare? :asd:

Mustang :rullezza:

O Tesla M3 :smug:

Odin
05-09-17, 20:27
Sarei per l'automatico se non costasse un botto, a naso con le varie ibride che stanno uscendo è di serie

macs
05-09-17, 20:36
E fu così che zero facendo amicizia con i tuner di san diego comprò questa

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/21314727_1565650420169185_8067558316874241773_n.jp g?oh=637d2e328dcbdbd64debc652fa70f164&oe=5A4DC3F4

Lo Zio
05-09-17, 20:47
che oscenità :asd:

Odin
05-09-17, 20:48
Ma per curiosità è quindi vero che se sei fermo devi cambiare il settaggio del cambio o ti mangi la frizione? Vedo il cambio automatico utile soprattutto in coda, se devi spippolare perderebbe cmq di utilità (mai saputa questa cosa onestamente)

Rot Teufel
05-09-17, 21:17
E fu così che zero facendo amicizia con i tuner di san diego comprò questa]

Stai a vedere che invece si prende una Chevy Impala lowride hopper :asd:

Frappo
06-09-17, 07:22
Ma per curiosità è quindi vero che se sei fermo devi cambiare il settaggio del cambio o ti mangi la frizione? Vedo il cambio automatico utile soprattutto in coda, se devi spippolare perderebbe cmq di utilità (mai saputa questa cosa onestamente)

eh? :asd:

mai sentita 'sta roba, oltretutto nella stragrande maggioranza dei casi il cambio automatico è con convertitore di coppia quindi la frizione proprio non c'è

Mdk
06-09-17, 07:39
Mia zia, quella mmmmuricana, sostiene che anche da fermo devi tenere l'auto in D e piede sul freno, perchè se metti N e lasci tutto "se ti tamponano finisci in mezzo all'incrocio", unica spiegazione che mi ha saputo dare in merito
Ovviamente durante la mia vacanza, abituato al manuale, ogni semaforo mettevo in folle

Bicio
06-09-17, 07:48
quando mi fermo o metto in N o in P direttamente, soprattutto se noto che la macchina si muove causa dislivello :uhm:

Lo Zio
06-09-17, 07:58
Mia zia, quella mmmmuricana, sostiene che anche da fermo devi tenere l'auto in D e piede sul freno, perchè se metti N e lasci tutto "se ti tamponano finisci in mezzo all'incrocio", unica spiegazione che mi ha saputo dare in merito
Ovviamente durante la mia vacanza, abituato al manuale, ogni semaforo mettevo in folle
col manuale al semaforo metti la prima e tieni premuto frizione e freno: in caso di tamponamento la macchina rimane sul posto

Frappo
06-09-17, 08:14
Mia zia, quella mmmmuricana, sostiene che anche da fermo devi tenere l'auto in D e piede sul freno, perchè se metti N e lasci tutto "se ti tamponano finisci in mezzo all'incrocio", unica spiegazione che mi ha saputo dare in merito
Ovviamente durante la mia vacanza, abituato al manuale, ogni semaforo mettevo in folle

che differenza c'è con il manuale?

von right
06-09-17, 08:14
quando mi fermo o metto in N o in P direttamente, soprattutto se noto che la macchina si muove causa dislivello :uhm:

Ma tu non fai testo.

gnappinox1
06-09-17, 08:17
Per quelle poche volte che ho guidato auto con cambio automatico, tengo sempre in D e bonanotte, se l'auto si sposta metto il piede sul freno :sisi:

Mdk
06-09-17, 08:17
col manuale al semaforo metti la prima e tieni premuto frizione e freno: in caso di tamponamento la macchina rimane sul posto


che differenza c'è con il manuale?

No, era per capire se mia zia diceva fesserie o se è vero che conviene rimanere col freno schiacciato ai semafori anzichè mettere P (e non folle come dicevo prima)... non si rovina qualcosa?

Frappo
06-09-17, 08:23
per comodità si resta quasi sempre in D

von right
06-09-17, 08:23
Se fosse non lo scriverebbero nel manuale?
Non avviserebbero i concessionari alla consegna?
Però se lo dice la zia...che l'ha saputo da...?

Mdk
06-09-17, 08:37
Se fosse non lo scriverebbero nel manuale?
Non avviserebbero i concessionari alla consegna?
Però se lo dice la zia...che l'ha saputo da...?

Macchenneso, sono americani, lo sai come son fatti :sisi:
Io l'avevo a noleggio, no manuale o concessionario, e sicuro la Hertz non ti fa il corso quando noleggi un'auto, dando per scontato che tutti sappiano guidare in automatico

Pickman
06-09-17, 16:02
Ammetto di avere capito il 50% circa del messaggio rivolto a me :asd: ma di auto di una sega

io non prenderò mai più un'auto con il manuale è uno sbattimento totalmente senza senso. ci sono un mucchio di cambi auto sofisticati che ti permettono di guidare stra bene anche a livello di utilitarie, tutte le seghe che ti sparano quelli nostalgici della regata e cose simili non ascoltarle.

- - - Aggiornato - - -

con l'automatico comunque non bisogna mettere in folle quando ci ferma ai semafori, poi non so cosa ci sia scritto sui manuali delle vostre auto ma in genere non serve. i cambi di adesso sono sicuramente progettati per non dare problemi se tenuti in d ai semafori.

- - - Aggiornato - - -


Se fosse non lo scriverebbero nel manuale?
Non avviserebbero i concessionari alla consegna?
Però se lo dice la zia...che l'ha saputo da...?

sul manuale c'è scritto di tenere in D.

Pickman
06-09-17, 16:22
edit: sul mio manuel ho scritto due cose per essere precisi:
1) tenere il più possibile il cambio in D
2) la funzione automatica di folle mette automaticamente in folle il cambio quando il veicolo viene fermato con una marcia avanti innestata e si preme il pedale del freno.

per me è più probabile che la zia ha fatto danni premendo anche inconsapevolmente l'acceleratore leggermente ogni volta che mette in D.

von right
06-09-17, 16:26
Non abbiamo neppure la certezza che sta zia abbia fatto danni :asd:
Si sta discutendo del vuoto spinto :bua:

manuè
06-09-17, 17:18
state ancora a prendere in considerazione il cambio automatico? :uhoh:

Cek
06-09-17, 17:20
Mi piace la figa e quindi solo cambio manuale.

/thread

Fruttolo
06-09-17, 17:38
Sul semaforo cosa avete sentenziato quindi?

Mdk
06-09-17, 17:48
Sul semaforo cosa avete sentenziato quindi?

Ancora non ho capito se D, N o P, sembra che D non faccia danni ma gli altri 2 son meglio o peggio?

Fruttolo
06-09-17, 17:48
Ma parlate di automatico?

Odin
06-09-17, 18:00
Boh io sarei per l'automatico se il prezzo spesso non levitasse tantissimo per il cambio stesso e la motorizzazione minima necessaria, vivendo in città sarebbe stracomodo

Degauss
06-09-17, 21:07
Io per sicurezza metto il freno a mano e getto l'ancora

kyashan
06-09-17, 21:49
ho provato l'automatico un mesetto fa ed ho avuto la tentazione di convertirmi alla bicicletta come il sindaco della mia città.
è il male.

Glasco
07-09-17, 00:20
uso entrambi i tipi, perlopiù però quella col manuale.

non mi cambia un casso, alla fine.

e questo sì che è VIRILE, battersene il cazzo. :proud:

- - - Aggiornato - - -

brùt finoech

Autovelox
07-09-17, 06:22
Ci vuole il variatore come sulla Tata Nano.

Sinex/
07-09-17, 06:26
uso entrambi i tipi, perlopiù però quella col manuale.

non mi cambia un casso, alla fine.

e questo sì che è VIRILE, battersene il cazzo. :proud:

- - - Aggiornato - - -

brùt finoech
Idem

von right
07-09-17, 08:33
ho provato l'automatico un mesetto fa ed ho avuto la tentazione di convertirmi alla bicicletta come il sindaco della mia città.
è il male.

Devi aver provato un auto dei poveri...

Nightgaunt
07-09-17, 09:36
Ovviamente ho sempre e solo guidato col manuale, ma non ho mai capito questa specie di fissa degli italiani, come se la leva del cambio fosse il loro cazzetto.

È come se fosse appena uscito Windows e tu resti col DOS perché SEI UOMO e le finestre sono troppo facili da usare.

GenghisKhan
07-09-17, 15:05
Ovviamente ho sempre e solo guidato col manuale, ma non ho mai capito questa specie di fissa degli italiani, come se la leva del cambio fosse il loro cazzetto.

È come se fosse appena uscito Windows e tu resti col DOS perché SEI UOMO e le finestre sono troppo facili da usare.

Sagge parole esimio

Lo Zio
07-09-17, 15:07
tutta questa avversione al cambio manuale...


mi sa che non sapete guidare... :fag: :jfs:
















via al fuoco di paglia :asd3:

manuè
07-09-17, 15:18
:asd:

kyashan
07-09-17, 20:12
Devi aver provato un auto dei poveri...Era una BMW X qualcosa

Inviato dal mio Lenovo K53a48 utilizzando Tapatalk

Dehor
07-09-17, 23:02
la gente che vuole il manuale per il "piacere di guida" (perché ovviamente avete un'M3 e il nurburgring dietro casa :sisi:) e perché è più "da maschi" (:rotfl:)


ma andate a cagare :rotfl:

ZTL
07-09-17, 23:04
Il PIACERE del cambio manuale.


https://www.youtube.com/watch?v=YN-2GeOAsVA

Glasco
07-09-17, 23:08
e hai appena rifatto la frizione, yeaaaahh

Sandro Storti
07-09-17, 23:37
Chi è il coglione che vive a Roma?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Cek
08-09-17, 05:10
Chi non vuole attraversare il deserto del nevada per comprare il pane

Nightgaunt
08-09-17, 07:27
Io sono un vero uomo, l'auto la avvio con la manovella, mica come voi francesine che usate la chiave

Scommetto che l'auto la mettete anche nel "garage" :asd:

Dr. Evil
08-09-17, 09:08
:rotfl:

GenghisKhan
08-09-17, 09:08
Io sono un vero uomo, l'auto la avvio con la manovella, mica come voi francesine che usate la chiave

Scommetto che l'auto la mettete anche nel "garage" :asd:

:rullezza:

freddye78
08-09-17, 09:16
Io sono un vero uomo, l'auto la avvio con la manovella, mica come voi francesine che usate la chiave

Scommetto che l'auto la mettete anche nel "garage" :asd:Io invece incrociando i cavi :snob:

Dr. Evil
08-09-17, 09:29
Io l'avvio lo faccio speronando il mio destriero :tsk:

ZTL
08-09-17, 09:44
Chi è il coglione che vive a Roma?
old

Zhuge
08-09-17, 10:23
Io invece incrociando i cavi :snob:

basta che non incroci i flussi :snob:

Kinto
08-09-17, 13:34
Letto nulla:

Prendi quel cazzo che ti pare.
Tanto stiamo parlando di auto, non di MOTO!

Kayato
08-09-17, 13:56
:facepalm: a chi fa certe domande in J4S......

Considera per cosa usi l'auto e per quanto la usi
Poi c'è anche cambio automatico e cambio automatico e informati pure sul prezzo per la sostituzione, dopo i 100k può essere che lo devi cambiare e in alcuni casi fai prima a cambiare auto che ripararlo.

Lo Zio
08-09-17, 13:57
100k km in ambito urbano con percorsi casa/ufficio equivalgono a 7-8 anni...

Biocane
08-09-17, 13:58
Mai avuto il cambio automatico ma mi son rotto di premere la frizione, prossima auto elettrica a automatico

balmung
08-09-17, 14:37
uso entrambi i tipi, perlopiù però quella col manuale.

non mi cambia un casso, alla fine.

e questo sì che è VIRILE, battersene il cazzo. :proud:

- - - Aggiornato - - -

brùt finoech


Idem

ok,
ma dei due chi fa l'uomo?

:smugdance: