PDA

Visualizza Versione Completa : 8/09/1943...



LordOrion
08-09-17, 13:26
https://www.youtube.com/watch?v=VDUkU08hPo8

https://it.wikipedia.org/wiki/Armistizio_di_Cassibile
https://it.wikipedia.org/wiki/Proclama_Badoglio_dell%278_settembre_1943

Un errore (non nella decisione in se, ma nella sua gestione) che ci e' costato decine di migliaia di morti e 2 anni di guerra civile.


Ricordo l'unico inno dedicato (giustamente) a Badoglio...


https://www.youtube.com/watch?v=SzhWtu5naNY
https://it.wikipedia.org/wiki/La_Badoglieide

A testa in giu' a piazzale Loreto ci andava appeso lui :snob:

Reeko
08-09-17, 13:42
Sbagli pure a linkare :facepalm:

LordOrion
08-09-17, 14:34
Sbagli pure a linkare :facepalm:

Non ho sbagliato nulla Andre, i link sono corretti :nono:

Angels
08-09-17, 14:39
Era una scelta obbligata.
Come andava gestito secondo te?

balmung
08-09-17, 14:45
ha sbagliato le sostituzioni

LordOrion
08-09-17, 14:51
Era una scelta obbligata.
Come andava gestito secondo te?

Nell'unico modo che aveva senso:

- Armistizio in vigore il 3 settembre (subito, non dopo 5 giorni di incertezza)
- Comunicazione immediata a tutti i reparti militari Italiani all'estero della mutata situazione di guerra e, ove possibile, immediato loro rientro in patria.
- Immediato invio dell'Esercito a presidiare le frontiere con la germania e territori occupati.
- Neutralizzazione e/o cattura delle truppe tedesche presenti sul territorio italiano (si poteva fare perche' non erano molte e comunque c'erano gli anglo americani a darci una mano).

Badoglio e la sua cricca hanno lasciato campo libero ai crucchi: pochi lo sanno, ma di fatto hanno rinunciato a difendere Roma (https://it.wikipedia.org/wiki/Mancata_difesa_di_Roma).
Questa e' una delle (tante) ragioni per la quali molti ex-membri del regio esercito/aeronautica/marina poi hanno aderito alla RSI anche se non Fascisti.

Autovelox
08-09-17, 14:53
Ricordiamo Re e famiglia eroicamente fuggiti da Roma.

Angels
08-09-17, 14:54
La fai troppo semplice, la situazione non era così lineare, le comunicazioni erano complicate e non semplici come ora, e nell'esercito non erano tutti d'accordo nella decisione.

LordOrion
08-09-17, 14:55
Ricordiamo Re e famiglia eroicamente fuggiti da Roma.

/this

medioman.
08-09-17, 14:56
Nell'unico modo che aveva senso:

- Armistizio in vigore il 3 settembre (subito, non dopo 5 giorni di incertezza)
- Comunicazione immediata a tutti i reparti militari Italiani all'estero della mutata situazione di guerra e, ove possibile, immediato loro rientro in patria.
- Immediato invio dell'Esercito a presidiare le frontiere con la germania e territori occupati.
- Neutralizzazione e/o cattura delle truppe tedesche presenti sul territorio italiano (si poteva fare perche' non erano molte e comunque c'erano gli anglo americani a darci una mano).



già che c'erano potevano puntare su Berlino e chiuderla in un paio di settimane :snob:

Angels
08-09-17, 14:57
già che c'erano potevano puntare su Berlino e chiuderla in un paio di settimane :snob:

Blitz krieg is da way

LordOrion
08-09-17, 14:58
La fai troppo semplice, la situazione non era così lineare, le comunicazioni erano complicate e non semplici come ora, e nell'esercito non erano tutti d'accordo nelle decisioni.

E' semplicissimo invece: Era Badoglio a comandare, e lui voleva tenere il piede in due scarpe: fare l'armistizio con gli alleati ed evitare la guerra con la Germania.
Solo un pirla come lui poteva credere che una cosa del genere fosse fattibile nonostante diversi suoi generali avessero cercato di farglelo notare.

Angels
08-09-17, 15:01
Purtroppo nella storia non si può riavvolgere il tutto e vedere come sarebbe andata come nei videogiochi, quando ci sono i bivi, è bello salvare tornare indietro e vedere cosa succede in un caso e nell'altro.

balmung
08-09-17, 15:02
Questa e' una delle (tante) ragioni per la quali ex-ufficiali del regio esercito/aeronautica/marina poi hanno aderito alla RSI anche se non Fascisti.

non tutti


« Da nove mesi ho molto pensato alla tristissima posizione morale in cui mi trovo, in seguito alla resa ignominiosa della Marina, a cui mi sono rassegnato solo perché ci è stata presentata come un ordine del Re, che ci chiedeva di fare l'enorme sacrificio del nostro onore militare per poter rimanere il baluardo della Monarchia al momento della pace. Tu conosci cosa succede ora in Italia e capisci come siamo stati indegnamente traditi e ci troviamo ad aver commesso un gesto ignobile senza alcun risultato. Da questa constatazione me ne è venuta una profonda amarezza, un disgusto per chi ci circonda e, quello che più conta, un profondo disprezzo per me stesso. Da mesi, mamma, rimugino su questi fatti e non riesco a trovare una via d'uscita, uno scopo nella mia vita. »

LordOrion
08-09-17, 15:08
già che c'erano potevano puntare su Berlino e chiuderla in un paio di settimane :snob:

Avevi gli alleati in Sicilia e la maggior parte delle forze armate in patria contro pochi reparti tedeschi. A berlino non ci arrivavi, ma difendere il territorio nazionale non era impossibile.

- - - Aggiornato - - -


non tutti


:snob:
Nel mio quote manca un "molti", fisso subito.
C'e' chi sentendosi tradito dal Re decise di rimanere con i vecchi alleati e chi invece (specie i membri dei reparti sbandati) scelse la montagna e la lotta partigiana.

- - - Aggiornato - - -


Purtroppo nella storia non si può riavvolgere il tutto e vedere come sarebbe andata come nei videogiochi, quando ci sono i bivi, è bello salvare tornare indietro e vedere cosa succede in un caso e nell'altro.

No, e' vero. Si spera pero' che dalla storia passata si tragga lezione.

Angels
08-09-17, 15:10
Non mi risulta che nella storia d'Italia ci siano stati esempi simili, nella prima guerra mondiale il salto dall'altra parte l'abbiamo fatto prima di entrare in guerra, anche quella volta eravamo alleati con Germania e Austria e poi ci siamo alleati con Francia e Inghilterra.

medioman.
08-09-17, 15:16
Avevi gli alleati in Sicilia e la maggior parte delle forze armate in patria contro pochi reparti tedeschi. A berlino non ci arrivavi, ma difendere il territorio nazionale non era impossibile.



I tedeschi avevano smesso di fidarsi degli italiani da luglio, dopo la caduta del fascismo. Non credo che se ne sarebbero stati fermi mentre noi zitti zitti aumma aumma li pugnalavamo alla schiena. Al momento dell'armistizio c'erano tipo 10-15 divisioni tedesche in Italia. E Rommel.

Reeko
08-09-17, 16:09
Non ho sbagliato nulla Andre, i link sono corretti :nono:
Da cellulare a me salta fuori questo dal primo linkhttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170908/879e20ec692f0e4748aa70652e084112.jpg

manuè
08-09-17, 16:15
con i se e con i ma la storia non si fa (cit.)

Cek
08-09-17, 17:30
Le attuali nonne terrone sifonate dai marines

Maybeshewill
08-09-17, 17:32
vigliacchi

medioman.
08-09-17, 17:38
Le attuali nonne terrone sifonate dai marocchines

fix

cobolo
08-09-17, 18:56
Andiamo a Berlinooooo

Cek
08-09-17, 19:00
Si portavano il marine in un rudere abbandonato e lo cavalcavano

PCMaster
08-09-17, 19:37
https://www.youtube.com/watch?v=BjiCo1lkL44

Autovelox
08-09-17, 19:42
non tutti


« Da nove mesi ho molto pensato alla tristissima posizione morale in cui mi trovo, in seguito alla resa ignominiosa della Marina, a cui mi sono rassegnato solo perché ci è stata presentata come un ordine del Re, che ci chiedeva di fare l'enorme sacrificio del nostro onore militare per poter rimanere il baluardo della Monarchia al momento della pace. Tu conosci cosa succede ora in Italia e capisci come siamo stati indegnamente traditi e ci troviamo ad aver commesso un gesto ignobile senza alcun risultato. Da questa constatazione me ne è venuta una profonda amarezza, un disgusto per chi ci circonda e, quello che più conta, un profondo disprezzo per me stesso. Da mesi, mamma, rimugino su questi fatti e non riesco a trovare una via d'uscita, uno scopo nella mia vita. »


"Fucilate gli Ammiragli" di Gianni Ricca

- - - Aggiornato - - -


Si portavano il marine in un rudere abbandonato e lo cavalcavano

È la guerra psicologica col culo del nemico.

Fruttolo
08-09-17, 20:35
Ci fossero stati orione e orologione a capo della Polonia non ci sarebbe stata alcuna guerra mondiale e nel 42 la Germania sarebbe già stata annessa.

LordOrion
08-09-17, 21:08
Le attuali nonne terrone sifonate dai marines

Magrebini, al comando dei francesi.


Inviato dal mio iPad Pro utilizzando Tapatalk Pro

LordOrion
08-09-17, 21:10
Da cellulare a me salta fuori questo dal primo linkhttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170908/879e20ec692f0e4748aa70652e084112.jpg

Con tapatalk?
Anche a me lo fa con i link che vanno a capo, ma da desktop funziona tutto :mah:


Inviato dal mio iPad Pro utilizzando Tapatalk Pro

balmung
08-09-17, 22:08
manca solo 1 ora alla fine e nessuno ha scatenato una polemica :uhm:

Autovelox
09-09-17, 04:42
Magrebini, al comando dei francesi.

Eeeeh ma i Carabinieri a Firenze... :fag:

LordOrion
11-09-17, 09:38
Eeeeh ma i Carabinieri a Firenze... :fag:

Eeeeh che?
:uhm: