PDA

Visualizza Versione Completa : Eurofighter italiano caduto in mare..

Bicio
24-09-17, 18:10
Italian Eurofighter Typhoon Crashes During Terracina Airshow Killing Test Pilot
Sep 24 2017
By David Cenciotti

https://theaviationist.com/wp-content/uploads/2017/09/Typhoon-Terracina.jpg

An Italian Typhoon has crashed into the sea while performing its display during an airshow in Italy.
On Sunday Sept. 24, 2017, an Italian Air Force Eurofighter F-2000A Typhoon (most probably MM7278/RS-23) belonging to the Reparto Sperimentale Volo (Test Wing) has crashed into the sea at Terracina, 76 kilometres south of Rome.

Based on the several videos that have already emerged on social media, the pilot was unable to recover the aircraft at the end of a looping and didn’t attempt to eject from the jet.

The causes of the crash are under investigation, the Italian Air Force said in a press statement.

The Typhoon of the RSV most probably involved in the crash MM7278/RS-23 taking off from Grosseto during the Marina di Grosseto airshow rehearsals, on Jun. 24, 2017.

This is the second deadly crash of a Typhoon in little less than two weeks: a RSAF Typhoon combat aircraft involved in a mission against Houthi fighters over Yemen crashed into a mountain in Al Wade’a district on Sept. 13, 2017.

https://www.youtube.com/watch?v=xch78xg1DVc

https://www.youtube.com/watch?v=OQCC-npedNw

https://theaviationist.com/2017/09/24/italian-eurofighter-typhoon-crashes-during-terracina-airshow-killing-test-pilot/

:sad:

ZIROBRAC
24-09-17, 18:13
meglio basamentare https://www.thegamesmachine.it/forum/just-4-spam-/31211-chi-che-postava-gli-streaming-del-gioco-daerei-questo-lhai-visto.html

magen1
24-09-17, 18:41
porca puttana troia

mi sento male :uhoh:

https://www.youtube.com/watch?v=yBQoFoV05IE

sarà semi svenuto?
8 minuti di cazzeggio con forze G, manco stesse facendo una RedBull Air Race :facepalm:

condoglianze

DayDream
24-09-17, 18:45
ma :((((((

Sandro Storti
24-09-17, 18:46
Si vien giù
Come aerei marroni
Sugli alberi settembre

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

ZIROBRAC
24-09-17, 18:48
Ivano Vangone
44 minuti fa
Io non credo nemmeno a una perdita di potenza. La verità che emerge da questo video è abbastanza chiara: sale in candela a grande altitudine e scende in picchiata per lungo tempo con i postbruciatori accesi. Pensava di riuscire a completare la manovra e invece con la velocità di caduta che aveva non è più riuscito a richiamare in tempo. Non si è eiettato perché non ha avuto modo di accorgersi che il suolo si stava avvicinando. Ciao Gabriele, vola ancora più in alto.

Galf
24-09-17, 18:59
porca puttana troia

mi sento male :uhoh:

https://www.youtube.com/watch?v=yBQoFoV05IE

sarà semi svenuto?
8 minuti di cazzeggio con forze G, manco stesse facendo una RedBull Air Race :facepalm:

condoglianze

sono manovre perfettamente normali per i piloti di jet di quel tipo, secondo me errore del pilota nel calcolare lo spazio necessario per completare il loop... è sceso in picchiata con i postbruciatori, troppo veloce per tirare su l'aereo.

ZIROBRAC
24-09-17, 19:05
c'aveva 36 anni (e la fidanzata a riva che lo guardava)

c'è gente a 36 anni che non sa ancora portare l'auto!

magen1
24-09-17, 19:08
sono manovre perfettamente normali per i piloti di jet di quel tipo, secondo me errore del pilota nel calcolare lo spazio necessario per completare il loop... è sceso in picchiata con i postbruciatori, troppo veloce per tirare su l'aereo.

saranno pure normali (poi il tipo aveva 36 anni, non era vecchiotto per svolazzare così?) ma non dovrebbe essere altrettanto normale riuscire a calcolare lo spazio tra l'altitudine, la velocità e le funzioni attive dell'aereo per uno che di professione fa il pilota?

IMHO l'errore c'è stato per i riflessi lenti dovuti alla forza :uhm:
come una sorta di rincoglionimento lento, era tutto nella norma ma alla velocità di riflessi errata.

ZIROBRAC
24-09-17, 19:13
io mi sento in tensione quando faccio una manovra di parcheggio in retromarcia, quando mi guarda qualcuno, figurarsi pilotare sti cosi con migliaia di persone a riva TRA CUI LA TUA FIDANZATA BELLISSIMA IN PROCINTO DI SPOSARTI!

magen1
24-09-17, 19:15
spavino, quando cazzeggi sulle disgrazie per più e più post però non sei tanto simpy :nono:

Bicio
24-09-17, 19:18
può essere anche dovuto all'eccessiva confidenza che aveva con una manovra ormai normale..così consueta che forse si era fin troppo abituata a farlo..

E comunque quei digraziati dei telegiornali parlano prima di politica..Un cazzo di militare che si schianta con un'aereo durante una manifestazione morendo non fa notizia..mentre invece dovrebbe essere un qualcosa da edizione speciale..

freddye78
24-09-17, 19:20
ora andrò controcorrente ma sti cazzo di airshow che sono uno spreco di carburante/logorio aerei/piloti non si potrebbero abolire? che poi per fare gli sboroni succedono ste cose..

DayDream
24-09-17, 19:21
quoto

Damon
24-09-17, 19:21
spavino, quando cazzeggi sulle disgrazie per più e più post però non sei tanto simpy :nono:
Simpy?

Really? :asd:

Damon
24-09-17, 19:22
ora andrò controcorrente ma sti cazzo di airshow che sono uno spreco di carburante/logorio aerei/piloti non si potrebbero abolire? che poi per fare gli sboroni succedono ste cose..
:sisi:

Bicio
24-09-17, 19:26
le manifestazioni militari sono sempre belle :snob: e fanno bene al morale del populino :snob:

Nightgaunt
24-09-17, 19:29
E IO PAGO!

Quanti precari della PA si potevano stabilizzare col prezzo di quel giocattolo?
*wink wink nudge nudge *

Fruttolo
24-09-17, 19:30
saranno pure normali (poi il tipo aveva 36 anni, non era vecchiotto per svolazzare così?) ma non dovrebbe essere altrettanto normale riuscire a calcolare lo spazio tra l'altitudine, la velocità e le funzioni attive dell'aereo per uno che di professione fa il pilota?

Capita che verso i 40 magari passino da militiari a commerciali, ma possono andare avanti anche fino ai 50.

Galf
24-09-17, 19:37

IMHO l'errore c'è stato per i riflessi lenti dovuti alla forza :uhm:
come una sorta di rincoglionimento lento, era tutto nella norma ma alla velocità di riflessi errata.
Stava 100 metri più su e ce la faceva, errore di calcolo come se ne fanno tantissimi, un loop fisicamente non è così impegnativo :boh2: salterà fuori che stava sotto l'altitudine di sicurezza.

GenghisKhan
24-09-17, 19:40
Mannagg

Galf
24-09-17, 21:11
Capita che verso i 40 magari passino da militiari a commerciali, ma possono andare avanti anche fino ai 50.

ecco proprio qualche giorno fa guardavo roba su Brian Shul https://en.wikipedia.org/wiki/Brian_Shul
Sopravvissuto di pochissimo dopo essere stato abbattuto in Vietnam, fra una cosa e l'altra è finito a pilotare l'SR-71 Blackbird e vari jet da combattimento fino al 1990, cioè 42 anni quando ha deciso di ritirarsi :sisi:

Fruttolo
24-09-17, 21:17
Sì, poi una cosa è volare, un'altra è combattere.

magen1
24-09-17, 21:40
No, è una cagata, specie perché è una manifestazione per il pubblico senza senso (non presentano un aereo mai mostrato prima al pubblico). Ma quello è un altro discorso.
Poi l'italiano medio è patriottico solo col pallone.

Sent from my Nexus 4 using Tapatalk

magen1
24-09-17, 21:41
Capit

macs
24-09-17, 21:41
sarà costato 1 miliardo quell'aereo, forse anche più

magen1
24-09-17, 21:42
Stava 100 metri più su e ce la faceva, errore di calcolo come se ne fanno tantissimi, un loop fisicamente non è così impegnativo :boh2: salterà fuori che stava sotto l'altitudine di sicurezza.Ok, e i sarcazzi di sensori dentro non dicevano "cazzo fai?"

In B4 aereo italiota coi sensori lol

magen1
24-09-17, 21:44
Non so come cazzo ho risposto coi quote sminkiato.
Tapatalk cambia layout ad ogni update. Vaffanculo.
Sistemate voi. Ciao

ZIROBRAC
24-09-17, 21:48
Il prezzo di un singolo Eurofighter è invece di 62.900.000 €

- - - Aggiornato - - -

Eurofighter EF-2000 Typhoon. Ediz. italiana e inglese
20,83 €
Amazon.it

Rondella
24-09-17, 21:52
Quel tipo di jet e nato sbagliato, sono riusciti a propinarcelo con non so quante mazzette date ai vertici dell'areonautica,e talmente scarso che e stato battuto sia dall' F16 che dall' F18, ci manca solo che venga schiaffeggiato da un Piper e siamo a posto, ora scaricheranno la colpa sul Pilota, ma e risaputo che come aereo da caccia non vale una beata minchia, tanta troppa tecnologia non gestibile ,quindi inutile, ma siccome l'Italia e il salvadebiti internazionale, quale migliore occasione che rifilarci dei bidoni e farceli pagare fior di milioni di papereuri ecchissenefrega se poi muoiono dei validi piloti a causa dei deficit dell'aereo

Galf
24-09-17, 21:59
Magen ti trochi o cosa?
Non ho capito NULLA
comunque gli airshow sono belli
i sensori ti dicono "pull up" quando sei in pericolo puntando verso terra, in condizioni normali vanno bene, se fai le acrobazie il "pull up" ce l'hai nel cervello, altrimenti sbagli e muori. :asd:

Quel tipo di jet e nato sbagliato, sono riusciti a propinarcelo con non so quante mazzette date ai vertici dell'areonautica,e talmente scarso che e stato battuto sia dall' F16 che dall' F18, ci manca solo che venga schiaffeggiato da un Piper e siamo a posto, ora scaricheranno la colpa sul Pilota, ma e risaputo che come aereo da caccia non vale una beata minchia, tanta troppa tecnologia non gestibile ,quindi inutile, ma siccome l'Italia e il salvadebiti internazionale, quale migliore occasione che rifilarci dei bidoni e farceli pagare fior di milioni di papereuri ecchissenefrega se poi muoiono dei validi piloti a causa dei deficit dell'aereo

peggio dell'F-16
rofl
0/10
dai su, l'EF ha una storia molto lunga ed accidentata, riassumerla manco me prende voja, soprattutto per un caso che non c'entra niente con l'aereo.
Crepano piloti a frotte per gli show acrobatici e per le manovre ad alti G in generale. Sono pericolosissimi, pace, non c'è bisogno di montare il caso italietta aè aè per ogni aereo che precipita, se non fossero pericolosi e difficili da gestire non ci sarebbero così pochi piloti al mondo

Fruttolo
24-09-17, 22:19

Stava facendo delle piroette e dei volteggi davanti a dei terroni nell'anno in cui scoparsi delle 2000 non è reato, stava mica scappando da uno stormo di Mig in piena guerra fredda. Ovviamente la colpa è del Kers o del motore Honda, non sia mai possa aver sbagliato il pilota.

E mi raccomando aboliamo tutto!111!22!111!22!!!

I motorini al prossimo incidente di un povero angioletto!!! Le biciclette Hayden!!!!

ZIROBRAC
24-09-17, 22:24
denunciato

wesgard
24-09-17, 22:34
Stava 100 metri più su e ce la faceva, errore di calcolo come se ne fanno tantissimi, un loop fisicamente non è così impegnativo :boh2: salterà fuori che stava sotto l'altitudine di sicurezza.

Direi che su questo siamo tutti d'accordo :asd:

Drogato di FPS
24-09-17, 22:35
Guardando il video al TG avevo visto male, sembrava fosse sceso picchiando senza nemmeno tentare di riprenderlo :uhm:
Alchè ho pensato ad un malore.
Qui vedo meglio, lo stava riprendendo dal loop.
Quindi credo un errore di calcolo :uhm: boh.
Banalizzando, mi torna in mente l' "effetto specchio" che ci dicevano quando ho fatto il corso per la licenza, ma non saprei; mi senbra troppo meh.
Anche perchè immagino che su un velivolo del genere, pur essendo in VMC un minimo di affidamento sui sensori a quelle velocità, lo fai.
Boh.

Sinex/
24-09-17, 22:46
Il post di rondella mi fa a metà fra ridere e incazzare.
Torna a parlare di puttane plz

Lux !
24-09-17, 22:56
http://www.difesaonline.it/news-forze-armate/cielo/incidente-aereo-terracina-ritrovato-il-corpo-del-pilota

ripescato :solo:

Dehor
24-09-17, 23:01
è sceso in picchiata con i postbruciatori,
da cosa si capisce? :uhm:

- - - Aggiornato - - -

:rotfl:

Lux !
24-09-17, 23:08
le manifestazioni militari sono sempre belle :snob: e fanno bene al morale del populino :snob:

e servono a far venir voglia ai bimbi ad arruolarsi da grandi :snob:

Galf
24-09-17, 23:36
da cosa si capisce? :uhm:

Ho flashato che si vedesse un po' di luce dietro, ma riguardando nope. Però non mi pare di aver notato cambi nel rumore dei motori e di solito questi show li fanno con i postbruciatori a cannone perchè "fa figo". :asd:

Comunque si vede solo dal rumore più forte e dal "fuoco" dietro i motori :sisi:

Dr. Evil
25-09-17, 00:20
Terribile. Condoglianze ai cari del collega.

Nightgaunt
25-09-17, 05:23
Tanto mica servono per abbattere aerei nemici, servono solo a far fare soldi a un po' di gente e occasionalmente a bombardare le tane dei sabbipodi.

Rondella
25-09-17, 06:59

Sinex non arrabiarti,ma e un dato di fattoche quell'aereo e nato difettoso, hanno speso e stanno spendendo ancora oggi miliardi per riparare alle cazzate fatte,ma intanto sono riusciti a rifilarlo a noi il chè e gia per loro un guadagno, se poi la verità non ti piace continuerò a parlare di mignotte, ma prima leggiti tutta la storia di quel catorcio,e stai sereno,non e mia intenzione cambiare mestiere esprimevo solo una mia opinione personale:celafa:

Bicio
25-09-17, 07:19
Io ero rimasto che è un ottimo aereo e molto maneggevole, al punto da usarlo appunto anche negli air show. Poi ovviamente non è mai stato usato in un conflitto reale come tutti gli aerei moderni quindi chissà :asd:

Ma anche l'f35 è così.. Ancor più tecnologica e sperimentazione.. Ci vuole tempo per far funzionare il tutto alla perfezione..

Nightgaunt
25-09-17, 07:47
Io ero rimasto che è un ottimo aereo e molto maneggevole, al punto da usarlo appunto anche negli air show. Poi ovviamente non è mai stato usato in un conflitto reale come tutti gli aerei moderni quindi chissà :asd:

Ma anche l'f35 è così.. Ancor più tecnologica e sperimentazione.. Ci vuole tempo per far funzionare il tutto alla perfezione..Chissà qual è il protocollo da seguire in caso di cagotto durante la missione.

tigerwoods
25-09-17, 08:02
Chissà qual è il protocollo da seguire in caso di cagotto durante la missione.Te la fai addosso e finisci la missione dopodiché ti fanno pulire il cockpit :snob:

LordOrion
25-09-17, 08:09

Sono anche una buona scusa per mantenere i piloti in addestramento al volo acrobatico. Quindi, per assurdo, farle riduce la possibilita' che capitino incidenti :sisi:

- - - Aggiornato - - -

Confermo che e' un ottimo aereo, ma anche gli ottimi aerei hanno dei limiti.
In questo caso credo sia stato un errore umano a provocare l'incidente.

Fruttolo
25-09-17, 08:16
Chissà qual è il protocollo da seguire in caso di cagotto durante la missione.

Ejectare ovviamente :smug:

Geralt di Rivia
25-09-17, 08:45
"Borgoddingi s'è schciandado! Speriamo che è 'na finta, aò".
"È 'na finta, è 'na finta, stanno a chiamà xcvnzxcv".

http://www.lastampa.it/2017/09/24/multimedia/italia/cronache/laereo-ripreso-durante-la-caduta-allesibizione-delle-frecce-tricolori-a-terracina-WcxNz3sKVxVRozzZaWvfZJ/pagina.html

Damon
25-09-17, 08:47
"Borgoddingi s'è schciandado! Speriamo che è 'na finta, aò".
"È 'na finta, è 'na finta, stanno a chiamà xcvnzxcv".

http://www.lastampa.it/2017/09/24/multimedia/italia/cronache/laereo-ripreso-durante-la-caduta-allesibizione-delle-frecce-tricolori-a-terracina-WcxNz3sKVxVRozzZaWvfZJ/pagina.html
L'ho sentito pure io ieri.
Ma quanto bisogna essere idioti per pensare che sia una finta?

Fruttolo
25-09-17, 09:08
I danni di youtube/facebook/internet/social

medioman.
25-09-17, 09:12
Fottesega
È una morte bianca come tante altre di cui tutti fottesegano allegramente

LordOrion
25-09-17, 09:29

Eurofighter: Il sottomarino volante :facepalm:

magen1
25-09-17, 09:45
@galfino
un sarcazzo di aereo con la nomea di essere ultratecnologico aveva solo il LED del "pull up" ? :asd:

come minimo avrebbe dovuto avere sensori a manetta con calcoli di traiettoria dovuti all'altitudine e alla velocita', del tipo "stai per fare un giro della morte (basandosi sull'arco di rotazione) e a questa velocita' e altitudine non ce la fai", per non parlare dei sistemi di sicurezza di auto espulsione basandosi sulla posizione dell'aereo (tettuccio verso il cielo, area libera e pochi metri dal suolo con inclinazione del muso a terra).
forse quest'ultima roba non la metteranno mai per non rischiare di buttare nel cesso un aereo "sia mai che ce la fa a salvarlo".

Sinex/
25-09-17, 10:56
Sinex non arrabiarti,ma e un dato di fattoche quell'aereo e nato difettoso, hanno speso e stanno spendendo ancora oggi miliardi per riparare alle cazzate fatte,ma intanto sono riusciti a rifilarlo a noi il chè e gia per loro un guadagno, se poi la verità non ti piace continuerò a parlare di mignotte, ma prima leggiti tutta la storia di quel catorcio,e stai sereno,non e mia intenzione cambiare mestiere esprimevo solo una mia opinione personale:celafa:
Aerei difettosi, trappole mortali. Ma succede anche con gli scania?
Raccontaci qualche storia di difetti di motrici killer. Non ci credo che non ne hai mai sentiti/vissuti.

Geralt di Rivia
25-09-17, 11:04
Rondella... è qualunquismo da Fatto Quotidiano ("con l'F-35 ci vogliono appioppare un coso che non volerà mai!1! e nessuno ve lo dicie", ovviamente oggi vola e stravola). È ricerca e sviluppo, roba sperimentale soggetta a continui miglioramenti, mica si parla della Micra. Ovviamente il dibattito esiste pure sui forum di aerei, la gente in qualche modo deve passare il tempo, dare l'idea di saperla più lunga di gente strapagata per svolgere il proprio mestiere dà sempre soddisfazione. Poi si torna a fare le fotocopie.

Mdk
25-09-17, 11:25
@galfino
un sarcazzo di aereo con la nomea di essere ultratecnologico aveva solo il LED del "pull up" ? :asd:

come minimo avrebbe dovuto avere sensori a manetta con calcoli di traiettoria dovuti all'altitudine e alla velocita', del tipo "stai per fare un giro della morte (basandosi sull'arco di rotazione) e a questa velocita' e altitudine non ce la fai", per non parlare dei sistemi di sicurezza di auto espulsione basandosi sulla posizione dell'aereo (tettuccio verso il cielo, area libera e pochi metri dal suolo con inclinazione del muso a terra).
forse quest'ultima roba non la metteranno mai per non rischiare di buttare nel cesso un aereo "sia mai che ce la fa a salvarlo".

Gli aerei hanno sistemi di warning che stanno molto più larghi delle manovre che fanno durante gli show, quindi o li ignori tutti mentre dai spettacolo o saresti sempre ad annullare ogni manovra

magen1
25-09-17, 11:40
Gli aerei hanno sistemi di warning che stanno molto più larghi delle manovre che fanno durante gli show, quindi o li ignori tutti mentre dai spettacolo o saresti sempre ad annullare ogni manovra

allora gli serve "show mode" cosi' da disabilitare quelli superflui e cazzi futili :snob:

squallwii
25-09-17, 11:56
Sono italiani

Inviato dal mio p9 lite utilizzando Tapatalk

freddye78
25-09-17, 11:59
Più che altro mi stupisco che sti aerei super tecnologici non abbiano un sistema che calcoli il rischio di collisione col suolo intervenendo a correggere la traiettoria per evitare l'impatto col suolo/mare.
A meno che non sia stato disattivato proprio per fare questo tipo di evoluzioni, come fanno i piloti automobilistici con il controllo di trazione quando girano in pista :uhm:

Mdk
25-09-17, 12:25
Più che altro mi stupisco che sti aerei super tecnologici non abbiano un sistema che calcoli il rischio di collisione col suolo intervenendo a correggere la traiettoria per evitare l'impatto col suolo/mare.
A meno che non sia stato disattivato proprio per fare questo tipo di evoluzioni, come fanno i piloti automobilistici con il controllo di trazione quando girano in pista :uhm:

Mettiamo che sei a livello del mare, tanto per semplificare, e inizi un loop
Alzi il muso, fai un'inversione a 180° e sei sottosopra, e fin qui l'aereo non può impedirti niente visto che è tutto ok
Inizi a scendere, a che punto l'aereo dovrebbe intervenire e bloccarti? Una volta che il muso è verso il basso il danno è fatto, non c'è modo di recuperare, ma fino a poco prima puoi sempre interrompere il loop uscendone da un'altra direzione... non c'è un punto in cui l'aereo può intervenire praticamente, o ti frena troppo presto o è irrecuperabile

Rondella
25-09-17, 13:18
Aerei difettosi, trappole mortali. Ma succede anche con gli scania?
Raccontaci qualche storia di difetti di motrici killer. Non ci credo che non ne hai mai sentiti/vissuti.

Qualsiasi difetto su un mezzo gommato,, auto moto ,camion, e affrontabile in mille modi, esempio banale e stupido, mancanza di freni, basta scalare le marce e diminuire il gas,riduci danni e ti fai male il meno possibile ( ovviamente se stai rispettando i limiti di velocità se non sei al cellulare a cagare il cazzo a qualche fighetta o sei ubriaco ) ma se un aereo ha un difetto, non ci sono cazzi,o ti ejetti ( se riesci ) o muori, sempre che non ti schianti sul pubblico, allora muoiono,e comunque non esistono motrici killer, ma solo autisti coglioni,per non usare altri temini, gente che non rispetta ne orari ne limiti, gente che sale su camion/auto dopo aver bevuto o tirato bamba,sulla strada gli incidenti accadono solo ed esclusivamente per un fattore umano, nel caso di questo aereo,aspetterei a dirlo, ma vedrai che il problema e stato più tecnico che umano,possibile che la stessa manovra provata poco prima sia andata a buon fine e subito dopo no?????????

Fruttolo
25-09-17, 13:22

Galf
25-09-17, 13:29

Beh scusa guarda come è fatto un giro della morte... finchè il muso punta in alto l'aereo è felice, a metà giro ancora felice, a 3/4 ti avverte e potresti salvarti ma tu stai facendo manovre estreme e gli avvertimenti te li aspetti, finita la finestra per salvarsi, sei morto se hai calcolato male :asd:

Quegli avvertimenti sono studiati per salvarti in situazioni normali, per le manovre di acrobazia aerea devi attenerti anche a dei manuali o dei limiti scritti da qualche parte, non so dove, che ti dicono che per ogni tipo di manovra la partenza della salita deve avvenire minimo a X e la partenza della discesa minimo a Y, tutti numeri calcolati conoscendo i limiti di sicurezza dell'aereo, che non escludono la tua morte per incidente ma evitano gli errori più grossolani tipo questo qui. Purtroppo su un aggeggio che ti fa più di 300 metri AL SECONDO di salita non ti rendi conto facilmente che ne bastano 100 di errore a fotterti, magari era stanco all'ultima manovra dello show e si è distratto.

LordOrion
25-09-17, 13:29

ese :rotfl:

Faccio presente che stai parlando di quello che e' riconoscito da tutti (tranne te) come il miglior caccia intercettore occidentale dopo l'F-22 (e che per altro nei vari Red-Flag ha battuto in diverse occasioni :sisi: ). Cosa e' successo ce lo diranno le indagini vedrai che si e' trattato di un errore umano (piu' probabilmente) o un guasto improvviso, non certo ad un difetto intrinseco del caccia.

Also: F-16 e F-18 non sono proprio scarsini come aerei eh! Giusto per dire: il falcon e' ancora oggi un avversario temibile anche per un Su-27 in uno scontro ravvicinato.

Galf
25-09-17, 13:32
semi related, si vede un po' come sono eseguite le manovre per uno show aereo

https://www.youtube.com/watch?v=4t0XJsyeOg8

LordOrion
25-09-17, 13:35

Beh, un sistema che corregge la manovra per motivi di sicurezza proprio mentre il pilota sta cercando di mettersi in coda ad un aereo nemico o, peggio, mentre sta cercando di scrollarselo dalla coda, lo vorrei solo su i caccia del nemico, non sul mio :asd:

Per dire: i russi hanno messo su i Mig-29 e SU-27 un sistema per impedire al pilota di fare manovre oltre il limite di carico dell'aereo ma hanno anche previsto un pulsante "zitto e vira!" che permette al pilota di fare l'override di tale sistema alla bisogna :sisi:

Galf
25-09-17, 13:39
Beh, un sistema che corregge la manovra per motivi di sicurezza proprio mentre il pilota sta cercando di mettersi in coda ad un aereo nemico o, peggio, mentre sta cercando di scrollarselo dalla coda, lo vorrei solo su i caccia del nemico, non sul mio :asd:

Per dire: i russi hanno messo su i Mig-29 e SU-27 un sistema per impedire al pilota di fare manovre oltre il limite di carico dell'aereo ma hanno anche previsto un pulsante "zitto e vira!" che permette al pilota di fare l'override di tale sistema alla bisogna :sisi:

mi pare così a memoria che i russi abbiano un override per l'over-G mentre gli americani abbiano o un blocco senza override o un override automatico temporaneo (es. se spingi lo stick duro in una direzione il controllo fly by wire andrà oltre i limiti di G dell'aereo per X secondi prima di ridurre automaticamente l'input)
Però ecco in entrambi i casi quello protegge l'aereo da forze G eccessive, se sbagli manovra e pianti l'aereo a terra nulla potrà salvarti :asd:

freddye78
25-09-17, 13:40

Per dire: i russi hanno messo su i Mig-29 e SU-27 un sistema per impedire al pilota di fare manovre oltre il limite di carico dell'aereo ma hanno anche previsto un pulsante "zitto e vira!" che permette al pilota di fare l'override di tale sistema alla bisogna :sisi:Infatti ho scritto che probabilmente è stato disattivato per poter fare quella manovra

LordOrion
25-09-17, 13:44
Infatti ho scritto che probabilmente è stato disattivato per poter fare quella manovra

Francamente non credo nemmeno che ci sia sul Tyhpoon (o altrove) una cosa del genere, come dicevo sarebbe solo controproducente.
Al massimo c'e' il sistema di controllo sull'over G, quello probabilmente si.

Edit: No un aereo che corregge automaticamente la traiettoria c'e': Il Tornado!
Il suo sistema di controllo del volo gli permette di volare a bassissima quota seguendo il profilo del terreno e correggendo il percorso in caso di ostacoli. Non e' proprio la stessa cosa ma e' molto piu' simile rispetto al controllo sull'Over G.

mi pare così a memoria che i russi abbiano un override per l'over-G mentre gli americani abbiano o un blocco senza override o un override automatico temporaneo (es. se spingi lo stick duro in una direzione il controllo fly by wire andrà oltre i limiti di G dell'aereo per X secondi prima di ridurre automaticamente l'input)
Però ecco in entrambi i casi quello protegge l'aereo da forze G eccessive, se sbagli manovra e pianti l'aereo a terra nulla potrà salvarti :asd:

Fruttolo
25-09-17, 13:46
Rossi fa le stesse curve miliardi di volte, cade, e si fa male. Eroe dei nostri tempi, idolo.
Simoncelli fa un incidente, la moto, pirla lui, è successo.

Non vedo perché uno che fa un giro della morte su un aereo deve farlo perfettamente se prova a rifarlo. E bisogna FERMARE TUTTA L'INDUSTRIA AEROSPAZIALE DEL GLOBO.

Al Tourist Trophy muoiono diverse persone ogni anno e fotteseganza totale.

Galf
25-09-17, 13:47
Infatti ho scritto che probabilmente è stato disattivato per poter fare quella manovra

https://en.wikipedia.org/wiki/Airborne_collision_avoidance_system

mi si è accesa una lampadina e mi son ricordato come si chiamava il sistema, tenghi.
Però, guarda:

https://www.youtube.com/watch?v=WkZGL7RQBVw

serve solo a salvare l'aereo in caso di pilota svenuto
urla di "recover, recover" a 12mila piedi, sistema automatico recupera ad 8500, aereo di nuovo in sicurezza a 4500 (Il numeretto a destra è l'altitudine in piedi, a sinistra la velocità in nodi, in alto a sinistra sopra la velocità è la forza G) - cioè dall'inizio alla fine della manovra passa da 3650 metri circa a 1371 metri circa, e lo spazio necessario per recuperare il jet è stato di 1200 metri.

Nsomma non c'era proprio lo spazio per salvarsi, troppo basso.

(editato un paio di volte per aggiungere roba sull'hud)

LordOrion
25-09-17, 13:48
Simoncelli fa un incidente, la moto, pirla lui, è successo.

Simoncelli e' finito sotto le ruote di Edwards e Rossi...

Fruttolo
25-09-17, 13:55
Simoncelli e' finito sotto le ruote di Edwards e Rossi...

sì però colpa della moto o errore suo, moto che va all'interno invece di uscire, lui che tiene la moto invece di lasciarla.

sono tanti piccoli dettagli

coso faceva acrobazie in aria, una volta gli è andata male, troppo male, e i rischi son questi.

NoNickName
25-09-17, 14:16
sbaglio o s'era sempre detto che aveva problemi nell'effettuare manovre come quelle, picchiata e risalita? chiedo a chi se ne intende

Fruttolo
25-09-17, 14:25
https://www.youtube.com/watch?v=x03ejBk0gtk

Galf
25-09-17, 14:28
sbaglio o s'era sempre detto che aveva problemi nell'effettuare manovre come quelle, picchiata e risalita? chiedo a chi se ne intende

Io non so, ma se paragoni l'F-16 (uno dei caccia più agili in servizio, frutto di una filosofia per un caccia ultra leggero nata dal "Lightweight Fighter Program" dopo le botte prese dall'USAF in Vietnam) all'EF, l'EF ha più spinta rispetto al suo peso ed è in grado di affrontare gli stessi G-load dell'F-16. Quindi è come minimo ugualmente agile (non riesco a trovare i dati per il rateo di virata dell'EF, comunque non penso sia tanto minore di quello dell'F-16.)

Poi l'EF è noto come aereo super-agile adatto ai combattimenti ravvicinati... nsomma mi pare strano che abbia problemi con le manovre.

von right
25-09-17, 14:29
Qualsiasi difetto su un mezzo gommato,, auto moto ,camion, e affrontabile in mille modi, esempio banale e stupido, mancanza di freni, basta scalare le marce e diminuire il gas,riduci danni e ti fai male il meno possibile ( ovviamente se stai rispettando i limiti di velocità se non sei al cellulare a cagare il cazzo a qualche fighetta o sei ubriaco ) ma se un aereo ha un difetto, non ci sono cazzi,o ti ejetti ( se riesci ) o muori, sempre che non ti schianti sul pubblico, allora muoiono,e comunque non esistono motrici killer, ma solo autisti coglioni,per non usare altri temini, gente che non rispetta ne orari ne limiti, gente che sale su camion/auto dopo aver bevuto o tirato bamba,sulla strada gli incidenti accadono solo ed esclusivamente per un fattore umano, nel caso di questo aereo,aspetterei a dirlo, ma vedrai che il problema e stato più tecnico che umano,possibile che la stessa manovra provata poco prima sia andata a buon fine e subito dopo no?????????

:ciome:

LordOrion
25-09-17, 14:38
Io non so, ma se paragoni l'F-16 (uno dei caccia più agili in servizio, frutto di una filosofia per un caccia ultra leggero nata dal "Lightweight Fighter Program" dopo le botte prese dall'USAF in Vietnam) all'EF, l'EF ha più spinta rispetto al suo peso ed è in grado di affrontare gli stessi G-load dell'F-16. Quindi è come minimo ugualmente agile (non riesco a trovare i dati per il rateo di virata dell'EF, comunque non penso sia tanto minore di quello dell'F-16.)

Poi l'EF è noto come aereo super-agile adatto ai combattimenti ravvicinati... nsomma mi pare strano che abbia problemi con le manovre.

LordOrion
25-09-17, 14:50
Ecco:

https://www.youtube.com/watch?v=Y-patx0vlFU

Qui l'aereo viene tirato parecchio e zero problemi...

Gilgamesh
25-09-17, 14:52

https://www.youtube.com/watch?v=kjajyJEzKGU

Mdk
25-09-17, 14:52
Edit: No un aereo che corregge automaticamente la traiettoria c'e': Il Tornado!
Il suo sistema di controllo del volo gli permette di volare a bassissima quota seguendo il profilo del terreno e correggendo il percorso in caso di ostacoli. Non e' proprio la stessa cosa ma e' molto piu' simile rispetto al controllo sull'Over G.
:

Come il drone della DJI, il Mavic!

David™
25-09-17, 15:00
Errore del pilota, probabilmente è entrato troppo veloce nel loop. Sembra tentare di recuperare all'ultimo ma è troppo tardi. Purtroppo, a volte, l'errore è fatale. Rip.

From S7

Geralt di Rivia
25-09-17, 15:23
https://www.youtube.com/watch?v=kjajyJEzKGU

Penso a questo filmato ogni giorno della mia vita, dal 2008.

LordOrion
25-09-17, 15:50
... Sembra tentare di recuperare all'ultimo ma è troppo tardi. Purtroppo, a volte, l'errore è fatale. Rip.

From S7

L'ho notato anche io (c'e' un video in cui l'incidente si vede dal lato) :sisi:

Pensavo, non e' che ha perso parzialmente conoscenza durnate il loop e quando poi si e' ripreso era troppo tardi?
Nel caso, potrebbe essere stato un guasto al sistema di compensazione G della tuta?

Galf
25-09-17, 16:21
L'ho notato anche io (c'e' un video in cui l'incidente si vede dal lato) :sisi:

Pensavo, non e' che ha perso parzialmente conoscenza durnate il loop e quando poi si e' ripreso era troppo tardi?
Nel caso, potrebbe essere stato un guasto al sistema di compensazione G della tuta?

Penso a quel punto siano solo speculazioni, il fatto che l'aereo si stesse tirando su fino alla fine mi fa pensare solo ad un errore in entrata nella manovra: o troppo basso o troppo veloce. Dopotutto era l'ultima manovra, quindi era stanco e la distrazione è più probabile :boh2:

LordOrion
25-09-17, 18:16
Penso a quel punto siano solo speculazioni, il fatto che l'aereo si stesse tirando su fino alla fine mi fa pensare solo ad un errore in entrata nella manovra: o troppo basso o troppo veloce. Dopotutto era l'ultima manovra, quindi era stanco e la distrazione è più probabile :boh2:

/This
Mi incuriosisce però il fatto che non abbia cercato di recuperare: togliere manetta e aprire l'aerofreno gli avrebbe fatto ridurre la velocità di picchiata e quindi anche il raggio del looping... :mah:

Inviato dal mio iPad Pro utilizzando Tapatalk Pro

Bicio
13-10-17, 13:52
Altro Eurofighter schiantato in Spagna..

https://pbs.twimg.com/media/DL9UKvfXcAA2PDx.jpg

https://pbs.twimg.com/media/DL9UKvdW4AEJLBk.jpg

https://pbs.twimg.com/media/DL9UKvhWsAIGos8.jpg

https://pbs.twimg.com/media/DL9UKvdXkAAvxAO.jpg

https://twitter.com/Fauerzaesp/status/918545400864411648/photo/1

:sad:

magen1
13-10-17, 14:02
:uhm: e' caduto come un uccello sparato dal cacciatore :uhm:
e pure qui nessuna espulsione

David™
13-10-17, 14:48
Mi pare palese l'errore umano....

From S7

Mdk
13-10-17, 16:48
Almeno la decenza di una bella esplosione, un finale col botto :sisi:
Niente video?

GenghisKhan
13-10-17, 18:23
Ma porca vacca

Lux !
13-10-17, 18:27
è quello di qualche giorno fa? :uhm: Avevo sentito che era caduto qualche cosa in Spagna, ma non avevo controllato cosa :uhm:

Rondella
13-10-17, 20:32
Mi pare palese l'errore umano....

From S7

Due su due??? mmmmm mi convinco sempre di più che quel tipo di aereo e un cassone, ma so di sbagliare, io guido camion quindi non me ne intendo, .....

David™
13-10-17, 20:46
Hai visto a che altezza inizia la manovra?

From S7

Biocane
15-10-17, 08:45
quanto costa un eurofigher? solo io ho pensato al povero eurofighter? per le esibizioni non possono usare aerei piu' vetusti?

Maelström
15-10-17, 09:02
Insomma sono proprio ottimi aerei che valgono i millemilla miliardi spesi, si schiantano da soli facendo manovre dimostrative durante una bella giornata, immagino che meraviglia siano durante un'azione di combattimento sotto fuoco nemico, magari imbattendosi pure in un temporale